Home > IL DOSSIER SETTIMANALE > TOP 20: GLI ARTICOLI PIU' LETTI SU FERRARAITALIA - n. 11 del 14/08/17 > C1_11 > Intervista a Mogol: Benvenuti nella mia scuola per veri artisti

È mattina presto, sono sveglia da poco e a tratti devo sincerarmi che sia tutto vero: a pochi centimetri da me è seduto Giulio Rapetti Mogol. Non solo il più grande autore di testi della canzone italiana – nonché fondatore della Nazionale Cantanti, impegnato su molti fronti dalla solidarietà, alla medicina, all’ambiente – ma una persona autentica: Mogol nella vita ha saputo essere se stesso.

Scarpe da tennis e tenuta sportiva, Mogol qui è a casa. Mi accoglie con garbo e con un sorriso. Nel calore della ‘stanza rossa’ dedicata a Lucio Battisti, il maestro mi ascolta con attenzione, mi guarda dritto negli occhi. Risponde senza esitare a ogni domanda. Perché dentro di sé ha già chiare le risposte.
Siamo al Cet (Centro Europeo Tuscolano), la scuola fondata da Mogol per valorizzare e qualificare nuovi professionisti della musica pop: un centro di 120 ettari nel cuore dell’Umbria.
Il Cet è un’isola di note e parole. La musica è dappertutto: affiora dalle anfore di creta che disegnano il giardino, corre sul bianconero dei pianoforti disseminati nelle sale e nelle stanze da letto, sul palco del teatro, ma soprattutto pulsa nel cuore degli allievi.
Siamo in 60, da ogni regione d’Italia ma anche dalla Svizzera, tutti abbiamo superato le selezioni per partecipare ai tre corsi: compositori, autori, interpreti. E tutti siamo legati dal desiderio di esprimerci con la musica, la voce e le parole.
“Formiamo l’uomo per formare l’artista”, non a caso, è lo slogan del Cet (www.cetmusic.it).

Quello che accade qui è “un piccolo miracolo”, ci ha raccontato Laura Valente, voce dei Matia Bazar e moglie di Mango, docente di questa scuola.

Che cosa rappresenta per lei il Cet?
Il Cet è il mio regalo al mio Paese: il livello della cultura di una nazione dipende dalla cultura popolare e purtroppo si avvertono forti segnali di recessione in Italia.
Ho girato il Paese per un anno intero prima di trovare un posto come questo, immerso nei boschi e nel silenzio: io volevo andare dentro alla natura e qui ci sono una flora e una fauna unica. Contro il parere di tutti, ho voluto questa scuola di livello internazionale. È riconosciuta dallo Stato che le ha sempre garantito un finanziamento dignitoso, seppure si sia ridimensionato con il passare degli anni. Il Cet è convenzionato con l’Università e rappresenta un centro di eccellenza in Europa: per questo siamo stati invitati anche ad Astana, in Kazakistan.
Abbiamo diplomato 2500 allievi, tra i quali Arisa, Giuseppe Anastasi, Pascal. Lavoriamo con la gratitudine e l’entusiasmo dei nostri studenti e dei nostri docenti, che ci conforta e ci consola.
Qui c’è gente onesta e appassionata, che cerca la qualità, il meglio.

Può spiegarci cosa intende per “il meglio”?
Questa non è una scuola per diventare famosi: perché se sei famoso e non sei bravo, è meglio essere sconosciuto. A noi interessa essere artisti: quella magia grazie alla quale riusciamo a sorprendere chiunque abbiamo davanti, ad incantarlo.
L’importante nella vita è andare dritti per la propria strada. Lo spazio vitale è una cosa piccola, ma con l’arte e l’impegno sociale possiamo rendere conto della nostra missione di vita. Ho racchiuso in un aforisma il senso del nostro essere qui: “L’intenzione è il seme, la pianta è il regalo del destino”.

Lo ha scritto nel suo ultimo libro – ‘Il mio mestiere è vivere la vita’ (Rizzoli) – con parole che meritano di essere riportate: “Mi sono sempre buttato a capofitto nella vita: alla fine, il vero senso dell’esistenza e di quello che conta non è comprare appartamenti, accumulare beni materiali e poi salutare, ma costruire qualcosa, amare, inseguire i propri desideri e fare tutto ciò che che si può per dare il proprio contributo al mondo, alla società, agli altri. È vivere pienamente e lasciare un segno positivo del proprio passaggio”.

Mogol sa lasciare il segno: a quali progetti si sta dedicando ora?
Sto lavorando da due anni a un progetto che mi sta molto a cuore, pensato per le persone migranti.
Il progetto studiato dal Cet si propone di utilizzare milioni di ettari di terreni non coltivati appartenenti ai vari Paesi africani che si affacciano al Mediterraneo, per trasformarli in orti e frutteti biologici. Tra gli obiettivi prioritari c’è la realizzazione di laghi artificiali e impianti di desalinizzazione, costruzioni di case in legno, centri di allevamento bovino, corsi di formazione per giovani laureati italiani che seguiranno il lavoro dei migranti. Vorremmo stipulare contratti sia tra l’Europa e i Paesi africani, sia tra le grandi società agricole europee e l’Unione Europea, che mette a disposizione fondi mirati per progetti come questi.

Lei naturalmente ha lasciato una traccia indelebile anche nei testi delle sue canzoni, che sono entrate a far parte della nostra vita e della cultura italiana. Perché le parole sono importanti?
Sono le parole che portano avanti l’evoluzione di una persona e di una società. Quando scrissi ‘Una giornata uggiosa’, gli editori erano perplessi sull’uso di un aggettivo così insolito, desueto; oggi la parola è rientrata nell’uso comune. Se l’autore esprime il meglio di se stesso e non cerca di fare marketing, ha il potere di dare nuova vita alle parole. Ma le parole devono essere autentiche, vissute.

Le sue canzoni sono piccoli ‘film’, storie per immagini. Lei ama leggere? Quali sono i suoi autori preferiti?
I miei scrittori preferiti sono Flaubert e Steinbeck.
Tra i libri italiani trovo molto affascinanti quelli di Piero Chiara.

Qual è l’ultimo testo che ha scritto?
Ho scritto insieme a Gianni Bella un’opera a cui tengo moltissimo, ‘La capinera’, tratta dal romanzo di Verga, ‘Storia di una capinera’. L’opera ha già ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali quello di direttori d’orchestra come Gustave Kuhn e Catello De Martino. Qualche giorno fa Gabriele Muccino l’ha definita “un vero, grande capolavoro” e presto ci sarà l’occasione di farla conoscere anche al Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Quali sono le qualità che apprezza in un’altra persona?
Apprezzo la vera grandezza e l’umiltà, che sono poi una cosa sola. Se si pensa a Madre Teresa di Calcutta, chi c’è che può reggere il confronto? Chiunque sparisce di fianco a una donna che ha vissuto nel curare gli ammalati. La dimensione di ciascuno di noi si svela nella capacità di dare, nella moralità, nell’onestà individuale. Nella capacità di riconoscere i meriti degli altri. Con sincerità, bontà, intelligenza.

C’è stato un momento di svolta nella sua vita?
Quando la mia canzone “Al di là” ha vinto Sanremo. Avevo 24 anni. La mia vita da quel giorno è decisamente cambiata.

A proposito di Sanremo, abbiamo avuto il piacere di conoscere la cantante Valeria Farinacci, che parteciperà tra pochi giorni al Festival con una canzone di Anastasi ‘Insieme’.
È una bella soddisfazione: al festival quest’anno saremo presenti con questa giovane ex allieva e con cinque canzoni firmate Cet.

Il logo del Cet è un’immagine emblematica: un’aquila con un corpo di lira. La lira è il simbolo della musica, l’aquila richiama il titolo dell’omonima canzone, un inno potente alla libertà: che cos’è per lei la libertà?
La libertà è una conquista personale. Non te la dà nessuno, devi prendertela con coraggio. Ci vuole molto coraggio, al limite dell’incoscienza. Il mio senso di libertà è più forte di tutto.
L’aquila è simbolo di libertà, ma anche di elevazione. È quello che cerchiamo di fare in questa scuola: allenare il talento con un esercizio costante; perché solo camminando con tenacia si affrontano le salite e si raggiungono le vette più alte.

Da chi ha imparato di più?
Ho imparato molto dai miei genitori. Hanno saputo crescermi con affetto e rigore al tempo stesso.
I miei genitori hanno saputo mettermi in condizione di non sentirmi mai a disagio. Io riesco sempre ad essere me stesso.

È difficile essere se stessi?
Essere autentici non costa fatica se ci si esprime con garbo e rispetto. Io un senso di giustizia e di soccorso molto forte, soprattutto nei confronti dei miei quattro figli.

In questi giorni abbiamo conosciuto suo figlio Alfredo…
Alfredo è un’anima bella. Oltre ad essere un affermato autore di testi, Cheope è un pittore molto quotato, le sue opere sono state scelte per la Biennale di Venezia. È un vero artista.

E Artisti veri (aggiungo io che scrivo) sono tutti i docenti del Cet: oltre ad Alfredo Rapetti (‘Cheope’), ci sono Giuseppe Anastasi , docente del ‘Corso autori’ insieme a Maurizio Bernacchia; Carla Quadraccia (‘Carlotta’) e Laura Valente nel ‘Corso interpreti’; Massimo Bombino nel ‘Corso compositori’. E in questa seconda settimana, conclusasi pochi giorni fa, si è unito un altro docente d’eccezione, Giuseppe Barbera, compositore, arrangiatore e pianista di fama internazionale: “Non siamo solo docenti, ci appassioniamo come voi al vostro lavoro e alle vostre idee”, ha spiegato Barbera agli allievi, sottolineando come la canzone nasca “da dentro”: “la melodia è legata a qualcosa che appartiene profondamente alla nostra vita. Non dimenticatelo: la musica salva”.
Applausi.

Uno stage intensivo di otto ore al giorno concentrate in una settimana, per 3 mesi consecutivi, nell’atmosfera indescrivibile di una scuola unica: “Questo posto rigenera l’anima”, commenta Gianni Basilio, uno dei ragazzi del Cet.
Qui, dove anche i compiti sono in rima, le emozioni sono a fior di pelle: sorrisi, abbracci, lacrime. Trepidazione e battiti prima di salire sul palco o di far ascoltare il proprio pezzo musicale. Gli studenti sembrano conoscersi da sempre: improvvisano canzoni ovunque, compongono insieme e si incoraggiano reciprocamente. La sfida non è con gli altri, ma con se stessi, con la propria capacità di far sentire la propria voce.

A teatro, in aula o intorno a un caminetto acceso, gli allievi non perdono una parola del maestro Mogol, che ripercorre il cammino della musica pop, li guida nell’acquisire una sensibilità musicale, insegna loro come scrivere una canzone di successo, fa riascoltare brani che lui stesso aveva dimenticato.
E tutti gli studenti si commuovono quando il maestro racconta, tra gli aneddoti della sua vita, la genesi della canzone ‘Arcobaleno’, segno dell’amicizia infinita con Lucio Battisti: “È una storia vera: ho 80 anni e non ho motivo di mentire. Ve la racconto perché così avrete meno paura della morte”. Una canzone scritta da lui “sotto dettatura”, in soli quindici minuti, assecondando le note di “una musica che aveva il sapore dell’Aldilà”.

“Di quelle parole non ho alcun merito” – racconta con voce emozionata Mogol – “sono un regalo”.
E come un dono, quelle parole sono arrivate a noi: “Ascolta sempre solo musica vera. E cerca sempre, se puoi, di capire.”

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Commenta

Ti potrebbe interessare:
Il nostro nuovo vecchio inno…
LA CITTA’ DELLA CONOSCENZA
Le virtù del buon senso
Inno ai vinti con la Rassegna della canzone d’autore a Ferrara
genitori
Bambini autonomi oggi, cittadini consapevoli domani

321 Responses

  1. Pingback : xmt85c4wx5ctwxw3tcerthve56

  2. Pingback : http://falschgeldkaufen.blogspot.com/2017/01/wo-kann-ich-falschgeld-kaufen.html

  3. Pingback : alcoholism genetic

  4. Pingback : دانلود قسمت هشتم شهرزاد دوم

  5. Pingback : دانلود شهرزاد قسمت هفتم فصل دوم

  6. Pingback : دانلود شهرزاد قسمت نهم فصل دوم

  7. Pingback : قیمت پنجره

  8. Pingback : lesbian sex

  9. Pingback : دانلود قسمت 12 عاشقانه

  10. Pingback : Monique Alexander

  11. Pingback : Cherie DeVille

  12. Pingback : Brittney White

  13. Pingback : August Ames

  14. Pingback : August Ames

  15. Pingback : Mia Malkova

  16. Pingback : Jasmine Summers

  17. Pingback : دانلود قسمت هفتم فصل دوم شهرزاد

  18. Pingback : kazikçi sosyalmarketim

  19. Pingback : hampton bay ceiling fan blog

  20. Pingback : Rachel Starr

  21. Pingback : lesbian porn xxx

  22. Pingback : Paleo Diet

  23. Pingback : Free Stuff Worldwide

  24. Pingback : construction equipment service

  25. Pingback : latest online series

  26. Pingback : پنجره

  27. Pingback : سریال عاشقانه

  28. Pingback : دانلود قسمت اول شهرزاد دوم

  29. Pingback : Loyola College for Sale

  30. Pingback : دانلود قسمت پنجم شهرزاد دوم

  31. Pingback : دانلود قسمت سوم شهرزاد دوم

  32. Pingback : دانلود ققسمت 12 عاشقانه

  33. Pingback : دانلود قسمت یازدهم شهرزاد دوم

  34. Pingback : bypass windows 7 password

  35. Pingback : cheap under armour shoes

  36. Pingback : porno

  37. Pingback : videos porno

  38. Pingback : porno gratis

  39. Pingback : videos porno

  40. Pingback : videos porno

  41. Pingback : porno

  42. Pingback : porno

  43. Pingback : porno gratis

  44. Pingback : videos porno

  45. Pingback : videos porno

  46. Pingback : porno

  47. Pingback : videos porno

  48. Pingback : videos porno

  49. Pingback : ساخت پنجره دوجداره

  50. Pingback : پنجره دو سه جداره ساخت فروش در ایران

  51. Pingback : پنجره دوجداره وین تک

  52. Pingback : قیمت پنجره

  53. Pingback : how to make a aquarius man fall in love long distance

  54. Pingback : دانلود سریال عاشقانه

  55. Pingback : mysql hosting

  56. Pingback : Facial Spa Services Weston

  57. Pingback : Acne Facial Treatments Cooper City

  58. Pingback : Facial Spa Services Tamarac

  59. Pingback : Acne Facial Treatments Tamarac

  60. Pingback : Facial Spa Services Coconut Creek

  61. Pingback : groin brace support

  62. Pingback : پنجره

  63. Pingback : فروش توری

  64. Pingback : دانلود قسمت ششم شهرزاد

  65. Pingback : Roof Repair Long Island

  66. Pingback : black jack

  67. Pingback : website comparing hotel prices

  68. Pingback : kinesphere

  69. Pingback : buy zynga chips

  70. Pingback : cheap foamposites

  71. Pingback : دانلود قسمت هفتم شهرزاد دوم

  72. Pingback : clash royale hack

  73. Pingback : jake burgess east berlin ct

  74. Pingback : Poker Online Terpercaya

  75. Pingback : پنجره

  76. Pingback : lingerie

  77. Pingback : bitcoin trading

  78. Pingback : bitcoin hft

  79. Pingback : coin-banks

  80. Pingback : coin-banks review

  81. Pingback : coin-banks exchange

  82. Pingback : coin-banks bitcoin

  83. Pingback : mdansby software

  84. Pingback : vpm

  85. Pingback : download

  86. Pingback : titleist 917 driver

  87. Pingback : anime series

  88. Pingback : دانلود شهرزاد قسمت 13

  89. Pingback : دانلود شهرزاد سیزده 13

  90. Pingback : دانلود سریال شهرزاد قسمت 15

  91. Pingback : پنجره دو سه جداره

  92. Pingback : free gems clash royale

  93. Pingback : KLIK

  94. Pingback : Polecam

  95. Pingback : Social Media Marketing

  96. Pingback : Long Island Roofing

  97. Pingback : 16 دانلود سریال شهرزاد

  98. Pingback : Recommended Reading

  99. Pingback : insurance

  100. Pingback : 16 دانلود شهرزاد

  101. Pingback : دانلودسریال عالیجناب قسمت دوم

  102. Pingback : build muscle

  103. Pingback : دانلود قسمت دوم سریال عالیجناب

  104. Pingback : 食品

  105. Pingback : دانلود فیلم

  106. Pingback : دانلود عالیجناب اول 1

  107. Pingback : دانلود عالیجناب قسمت اول

  108. Pingback : Best Crib Mattress

  109. Pingback : political polls twitter

  110. Pingback : wheel services

  111. Pingback : پنجره ضد سرقت المانی

  112. Pingback : game

  113. Pingback : قیمت پنجره دوجداره در ایران

  114. Pingback : فروش توری پنجره

  115. Pingback : latest mobile phones

  116. Pingback : taylormade m1 driver australia

  117. Pingback : discount codes

  118. Pingback : Vancouver BC Airport Shuttle

  119. Pingback : easy loans uk

  120. Pingback : دانلود فیلم با کیفیت

  121. Pingback : rent home

  122. Pingback : دانلود فیلم های روز

  123. Pingback : دانلود فیلم سریال ایرانی

  124. Pingback : پنجره دوجداره

  125. Pingback : Double

  126. Pingback : how to buy bitcoin

  127. Pingback : پنجره

  128. Pingback : دانلود فیلم

  129. Pingback : پنجره دوجداره

  130. Pingback : پنجره

  131. Pingback : gernas mall

  132. Pingback : شرکت تولیدی پنجره دوجداره

  133. Pingback : پنجره دوجداره

  134. Pingback : https://independent.academia.edu/davidsonjorge

  135. Pingback : اموزش ساخت پنجره دوجداره

  136. Pingback : پنجره دوجداره

  137. Pingback : instagram turbanli sex izle

  138. Pingback : viagra

  139. Pingback : garden bridges san francisco

  140. Pingback : Mitch McConnell

  141. Pingback : walmartone login

  142. Pingback : seomarketing.GoedVinden.com

  143. Pingback : https://www.youtube.com/watch?v=Bld2NoB1hBI

  144. Pingback : https://en.gravatar.com/adulttoys195

  145. Pingback : high flow showerhead

  146. Pingback : walmart1

  147. Pingback : ed sheeran first album

  148. Pingback : private proxies

  149. Pingback : window

  150. Pingback : download best

  151. Pingback : فیلم اکسیدان

  152. Pingback : window

  153. Pingback : دانلود

  154. Pingback : Data Logger

  155. Pingback : Learn Colors with Songs

  156. Pingback : other

  157. Pingback : plumbing contractor

  158. Pingback : پنجره

  159. Pingback : قیمت پنجره

  160. Pingback : پنجره

  161. Pingback : دانلود

  162. Pingback : Yakima Web Designer

  163. Pingback : Seo

  164. Pingback : Autumn

  165. Pingback : http://sutros.com/dyngs1

  166. Pingback : garden bridge

  167. Pingback : Learn Colors for Kids

  168. Pingback : usi tech presentation

  169. Pingback : SpiderMan

  170. Pingback : Casino Malaysia

  171. Pingback : video blog

  172. Pingback : live sex cams

  173. Pingback : slot machines

  174. Pingback : karaj

  175. Pingback : 12 month payday loans

  176. Pingback : دانلود

  177. Pingback : dip dish

  178. Pingback : Houses For Cash

  179. Pingback : download movie

  180. Pingback : دانلود فیلم

  181. Pingback : upvc window

  182. Pingback : garden bridges USA

  183. Pingback : پنجره دوجداره

  184. Pingback : garden bridges USA

  185. Pingback : More here

  186. Pingback : Bad Credit Remortgages

  187. Pingback : watch it movie streaming

  188. Pingback : Judi Online

  189. Pingback : Teen Fucked At Home By Internet Stranger Homemade

  190. Pingback : commercial air conditioning repair Montclair CA

  191. Pingback : personnel recruitment consulting

  192. Pingback : Easiest Way To Make Money - $326 a Day Online Without a Website

  193. Pingback : vape mods 101

  194. Pingback : how to get rid of blackheads

  195. Pingback : bhang vape pen

  196. Pingback : car shipping

  197. Pingback : buy illegal seo

  198. Pingback : Elvis Presley Impersonators

  199. Pingback : Indobookies

  200. Pingback : ENGINEERING SOLUTION MANUALs

  201. Pingback : payday loans

  202. Pingback : https://kdp.amazon.com/community/profile.jspa?userID=1830346

  203. Pingback : Private Tour

  204. Pingback : Agen Togel

  205. Pingback : car shipping companies

  206. Pingback : men's sport socks

  207. Pingback : buy cheap hacklinks

  208. Pingback : پنجره

  209. Pingback : دانلود فیلم اینه بغل

  210. Pingback : دانلود فیلم

  211. Pingback : دانلود شهرزاد فصل دوم

  212. Pingback : دانلود فیلم رایگان

  213. Pingback : دانلود شهرزاد

  214. Pingback : music

  215. Pingback : stroller accessories

  216. Pingback : High chair cover

  217. Pingback : دانلود فیلم نهنگ عنبر 2

  218. Pingback : canada goose väst

  219. Pingback : real caller app

  220. Pingback : Limo Rental Vancouver BC

  221. Pingback : free porn apps

  222. Pingback : Booster seat cover

  223. Pingback : SkinAlley

  224. Pingback : google news

  225. Pingback : Online Sports Betting Malaysia

  226. Pingback : Look At This

  227. Pingback : dealfeed

  228. Pingback : Gaya Judi Online

  229. Pingback : dealfeed

  230. Pingback : maximainvestments

  231. Pingback : game hack

  232. Pingback : free web cam

  233. Pingback : YOURURL.com

  234. Pingback : porn movie

  235. Pingback : checking this site

  236. Pingback : free pay online

  237. Pingback : پنجره

  238. Pingback : this is my site

  239. Pingback : Fandom Bola Eropa

  240. Pingback : pirater un compte facebook

  241. Pingback : link

  242. Pingback : watch porn google

  243. Pingback : Oddsmonkey

  244. Pingback : t shirt printing services

  245. Pingback : Oddsmonkey

  246. Pingback : Oddsmonkey

  247. Pingback : Oddsmonkey

  248. Pingback : Oddsmonkey

  249. Pingback : Oddsmonkey

  250. Pingback : Oddsmonkey

  251. Pingback : Oddsmonkey

  252. Pingback : WalmartOne Login

  253. Pingback : prostara

  254. Pingback : somulin review

  255. Pingback : Black Friday Coupons

  256. Pingback : www.consumerhealthdigest

  257. Pingback : consumerhealthdigest.com/female-enhancement-products/zenofem-libido-enhancer.html

  258. Pingback : دانلود فیلم رگ خواب

  259. Pingback : دانلود فیلم نهنگ عنبر 2

  260. Pingback : cryptocurrency bank mlm

  261. Pingback : Baby car seat cover

  262. Pingback : avakin life hack android

  263. Pingback : Blackhat

  264. Pingback : دانلود فیلم رگ خواب

  265. Pingback : SEO Expert

  266. Pingback : Chi

  267. Pingback : Hakukoneoptimointi Espoo

  268. Pingback : y40 Drone Applications List

  269. Pingback : mobile accessories

  270. Pingback : Gonzalez

  271. Pingback : duvporn.com

  272. Pingback : mysterious places

  273. Pingback : Radhe Maa

  274. Pingback : news employment

  275. Pingback : weblink

  276. Pingback : walmartone

  277. Pingback : Polecam

  278. Pingback : https://app.creativeallies.com/fzqb

  279. Pingback : http://

  280. Pingback : Black Wet Look Adjustable Size Passion Bes Corset

  281. Pingback : computer recycling

  282. Pingback : payday loans

  283. Pingback : Arvind Pandit

  284. Pingback : free mobile porn

  285. Pingback : it asset disposal

  286. Pingback : Tri-Cities Wa Iphone Repair

  287. Pingback : اغاني عربية

  288. Pingback : Go Here

  289. Pingback : desi serial

  290. Pingback : prev

  291. Pingback : berita saham

  292. Pingback : Yahoo Finance

  293. Pingback : relevant site

  294. Pingback : mspy review

  295. Pingback : Step Mom porn videos

  296. Pingback : mentenanta aer conditionat

  297. Pingback : Peter Schatzberg Florida

  298. Pingback : how to make my tits bigger

  299. Pingback : cataluña es españa

  300. Pingback : bed frame singapore

  301. Pingback : Daniel

  302. Pingback : el cajon dental clinic

  303. Pingback : credit repair ebook

  304. Pingback : porn world xxx sex polls

  305. Pingback : software punto de venta gratis

  306. Pingback : Ana Çıtlak Antep Fıstığı

  307. Pingback : walmartone

  308. Pingback : WoW Vanilla discord

  309. Pingback : pirater un compte facebook

  310. Pingback : air conditioners with transport and installation included

  311. Pingback : Prince Frank VON ANHALT-Nassau

  312. Pingback : sex toys

  313. Pingback : momschips review

  314. Pingback : google cheat

  315. Pingback : replica michael kors

  316. Pingback : free google blackhat methods

  317. Pingback : eico auto insurance quote

  318. Pingback : deals

  319. Pingback : tea brands

  320. Pingback : monthly subscription boxes

  321. Pingback : best porn sites