COMUNICATI STAMPA
Home > COMUNICATI STAMPA > A Comacchio Il Gruppo dei 10: Mille anni ancora ricordando Fabrizio De André

A Comacchio Il Gruppo dei 10: Mille anni ancora ricordando Fabrizio De André

Da Organizzatori

Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari, insieme a tre giovani musicisti,
ricordano il compositore genovese con le sue canzoni e i suoi personaggi

Suonare le canzoni di Fabrizio De André per ridare voce al messaggio di un musicista, di un poeta che ha saputo suscitare amore e rispetto per l’altro, sia esso debole, emarginato o sconfitto. Sabato 5 agosto al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) l’appuntamento è imperdibile a Tutte le direzioni in Summertime con “Mille anni ancora”, il tributo a Fabrizio De André voluto e interpretato da tre dei suoi musicisti storici: Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari.

Nella rassegna estiva, organizzata dal Gruppo dei 10, non poteva mancare uno dei momenti più emozionanti di tutto il 2017. Da Marinella a Bocca di Rosa, da Piero a Geordie, nel concerto saranno riproposte le più famose canzoni del grande cantautore. Insieme ai tre musicisti saliranno sul palco i personaggi più amati del mondo di Faber, quelle figure a cui lui donò un’identità densa di significati, facendone degli archetipi dell’umanità intera. La serata sarà dunque una vera dichiarazione d’affetto da parte di Bandini, Cordini e Arcari, che per l’occasione suoneranno ancora insieme le sue canzoni con riconoscenza e stima, sentimenti maturati negli anni della collaborazione ma mantenuti anche dopo la sua scomparsa.

Nel concerto di sabato al Bar Ragno l’opera di Fabrizio De André verrà così riproposta con arrangiamenti musicali fedeli agli originali, in cui la voce del giovanissimo Alessandro Adami stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Faber. La scaletta sarà idealmente suddivisa in tre “tempi”, introdotti da un momento speciale, in cui Ellade Bandini alla batteria, Giorgio Cordini alla chitarra e bouzouki, e Mario Arcari ai fiati interpreteranno una canzone. Ciascuno dei tre musicisti si ritaglierà poi uno spazio in cui racconta un episodio conservato nel ricordo degli anni passati accanto a Fabrizio. Con loro sul palco ci saranno anche tre giovani musicisti di gran valore: Diego Maggi alle tastiere e Max Gabanizza al basso. Una scelta, quella di suonare con musicisti di un’altra generazione, fortemente voluta: significa passare a loro, speranza del futuro, il testimone del pensiero di Fabrizio De André e della sua attenzione per gli altri, soprattutto per i più deboli e gli sfortunati.

L’appuntamento fa parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2017, che ha sempre avuto come culla naturale il mare: dal Panama Beach di Porto Garibaldi al Bar Ragno di Comacchio, e da quest’anno anche il Bagno Apollo 72, e che vede protagonisti inoltre il ristorante Max a Ferrara e il ristorante Spirito di Vigarano Mainarda. Concerto e aperitivo dalle ore 20.30. Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.

Commenta