Home > COMUNICATI STAMPA > Apertura gite Cai: Club Alpino Italiano – Sezione di Ferrara

Apertura gite Cai: Club Alpino Italiano – Sezione di Ferrara

Da Cai Ferrara

Laghi di Colbricon e Passo Rolle
Domani sera, martedì 5 settembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni alla gita denominata Laghi di Colbricon e Passo Rolle, prevista per giovedì 21 settembre.
La partenza dell’escursione avverrà dalla foresta di Paneveggio, nei pressi di una strada forestale salendo per la quale si guadagnerà quota nel bosco fino a uscirne raggiungendo i prati della vecchia Malga Colbricon. Qui si apre un bel panorama sulla parte nord delle Pale di San Martino e verso Passo Valles; continuando a salire si raggiungeranno prima il passo e poi i laghi di Colbricon e il piccolo rifugio. Un comodo sentiero condurrà attraverso un lungo falsopiano verso malga e Passo Rolle.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20.

Ciclabile delle Dolomiti
Domani sera, martedì 5 settembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Fabrizio Ardizzoni e Federico Margelli apriranno le iscrizioni alla gita denominata Ciclabile delle Dolomiti prevista per domenica 1 ottobre.
Punto di partenza dell’escursione e’ Cimabanche, spartiacque fra l’Ampezzano e l’Alta Val Pusteria; sul tracciato sterrato della ex ferrovia Cortina-Dobbiaco si scendera’ a Carbonin e con una salita di circa 4 km si raggiungera’ Misurina, la “cima Coppi” della giornata. Da qui una lunga discesa sulla nuova ciclabile lungo il torrente Ansiei, portera’ al lago di Auronzo di Cadore. Breve sosta ristoro per affrontare l’ultima parte del percorso: una serie di sali/scendi su terreno misto fino a Calalzo, rimanendo sulla sinistra orografica del Piave.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 21.

Laura Benini (per CAI Ferrara)
Cell. 333 310 4565

Commenta