Skip to main content

di Isabelle De Lisle, Karine Le Goaziou, Maria Basque, Ostiane Mathon
(Armando editore, 2018, Roma)

“Credo in te è il frutto di un lavoro collettivo, un progetto che ha visto coinvolte quattro esperte dell’educazione, ognuna con il proprio bagaglio di esperienze e competenze, accomunate da un’immensa passione per il loro lavoro. Queste donne si rivolgono con ottimismo e speranza agli educatori e ai genitori che desiderano valorizzare e accompagnare i bambini verso la piena espressione delle loro potenzialità. Riflettendo sulla possibilità di proporre un’educazione che sia nel contempo esigente e indulgente, danno consigli ed esempi concreti da mettere in pratica nel rapporto quotidiano con i più piccoli, a scuola e a casa.
Maria Basque, professoressa da oltre quindici anni, si è dedicata alla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici attraverso percorsi professionali pensati per il benessere e il buon funzionamento della scuola.
Isabelle De Lisle, lavora a Nantes come coach di bambini e adulti, con l’intento di valorizzare l’intelligenza emotiva.
Karine Le Goaziou, ha creato e animato circoli sul linguaggio genitoriale, laboratori e incontri formativi, focalizzandosi sull’accompagnamento terapeutico dei bambini, adolescenti e adulti con disturbi dell’apprendimento, iperattività e sindrome da deficit di attenzione.
Ostiane Mathon, dopo ventiquattro anni di esperienza come insegnante e formatrice in Francia e all’estero, ha fondato il @LabLearn Conseil&Formation, un laboratorio mobile specializzato nel design learning e nel processo del cambiamento”

Dalla parte dei bambini, nel nostro tempo contemporaneo, complesso e iperattivo (non solo il bambino elettronico…), questo il succo centrale di questo quasi manifesto “neopedagogico”: scritto a 4 mani da insegnanti esperte francesi, influenzate vuoi da noti classici moderni postpsicanalisi quali J. Bowlby e A. Miller o lo spesso A. Maslow, potenziati e riletti dalle nuove scoperte neuroscientifiche e della psicologia cognitivista.
Il libro, infatti, pur rigoroso e pragmatico è anche essenzialmente biografico, scritto con linguaggio colmo di “intelligenza emotiva”, come spesso evidenziano le autrici: vite e lavori conoscitivi dedicati alla valorizzazione dei fanciulli umani: opere d’arte viventi i bambini, esperimenti in sé di vita per educatori, genitori e insegnanti, secondo tradizione il “mestiere” più difficile del mondo, eppure, gira e rigira, una sorta di DNA sociale.
Ogni bambino è anticipazione del futuro sociale, come adulti del domani e ogni realistico cambiamento desiderabile e sociale stesso, più che da riforme anche strutturali politiche e giuridiche, dipende strutturalmente dall’infanzia e dal suo divenire: una generazione creativa nel suo sempre arduo “rinascimento” semina società future altrettanto creative o meno.
Le autrici descrivono diverse strategie (il gioco sempre in primo piano come artificio e simulazione ) come prassi per accompagnare i bambini verso l’armonioso sviluppo del proprio Sé, all’insegna della non violenza (soprattutto linguistica e psicologica): senza per fortuna certa retorica dei decenni scorsi basata su certa illusione pedagogica e psicosociale di sbarazzarsi di alcuni archetipi cosiddetti autorevoli con confusione dei ruoli Padre Madre Figli: da cui certo trend ultrapermissivo che ha poi generato sia certa indubbia crisi delle Istituzioni scolastiche primarie o adolescenziali stesse, sia fenomeni cosiddetti bullisti o di baby gang tristemente note alle cronache.
In questo testo il ruolo educativo e psicopedagogico dell’autorità razionale ed emotiva è nuovamente abc fondamentale, simultaneo alla necessità di feedbak naturalmente liberi verso i bambini e le loro peculiarità talentuose (la normalità come talento senza complessi della prodezza), focus – come spesso basilare in psicologia e scienze dell’educazione e della comunicazione, la parola e il linguaggio ma anche la parola paradossalmente (e la mente) non verbali, “incarnate” nel linguaggio del corpo, nel nostro tempo quasi come un wireless.
Una visione educativa delle autrici destinata, come poi dalla loro esperienza concreta, attraverso anche costanti e programmatici laboratori, non soltanto ai bambini di buona “scolasticità”, anche a quelli spesso apparentemente più o meno “difficili”: problematicità che spesso celano semplicemente talenti non riconosciuti o l’eterno ritardo paradigmatico delle istituzioni scolastiche, ancora prigioniere di presentismo a breve termine e del vecchio conformismo sociale, senza antenne futuribili, ché poi l’avvenire e l’orizzonte “più reale del reale” dei bambini – adulti del domani – in un mondo che cambia più veloce del lentismo storico “burocratico”.
Tra i diverse “nodi” globali, spiccano, oltre – come accennato – al ruolo decisivo empatico della comunicazione non verbale, il ruolo sottovalutato ancora in generale, dell’Intelligenza ritmico musicale come metafora di “assimilazione” del mondo e del Reale cosiddetto stesso e di quella temporale: ogni bambino, come futuro “direttore d’orchestra” o “compositore” ha un suo spartito o una sua bacchetta “magica” non uniforme.
Riassumendo, il libro appare sulla scia sia della contemporanea conoscenza, come accennato, esistenziale cognitivista e dopo le neuroscienze, all’insegna di certa cosiddetta Psicologia positiva, laddove il Bello -potenziato- genera auto-organizzato il Bello, il Buono il Buono, la Meraviglia persino la Meraviglia, senza velleità di perfezione; laddove il bambino ascoltato nei suoi talenti e quasi bioritmi personali senza schematismi non plastici e relativi, viene “facilitato” verso l’autostima.

Info
http://www.armandoeditore.it/catalogo/credo-in-te/

tag:

Roby Guerra


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it