Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 19 giugno 2014

TURISMO A DUE RUOTE – Partenza alle 24 di sabato 21 giugno in piazza Ariostea. Arrivo sulla costa domenica 22 giugno
Si pedala in notturna per 100 km alla prima edizione della ‘Night Ride Ferrara-Mare’
19-06-2014

E’ stata presentata giovedì 19 giugno nella residenza municipale ‘Night Ride Ferrara-Mare’, prima edizione dell’evento cicloturistico non competitivo che nella notte di sabato 21 giugno partirà alle 24 da piazza Ariostea e, dopo 100 chilometri su strade ciclabili e a bassa percorrenza, porterà i partecipanti sabato 22 giugno al lido degli Scacchi. Fasi e dettagli dell’iniziativa, organizzata da Witour e patrocinata dal Comune di Ferrara, dalla Provincia, dal Comune di Comacchio e dal Parco Delta del Po, sono stati illustrati da Simone Dovigo e Marcello Molesini di Witour insieme al vicesindaco di Ferrara e assessore al Turismo e alla Cultura Massimo Maisto e al sindaco di Ro Ferrarese Antonio Giannini. Al momento sono 135 le persone che si sono iscritte alla pedalata notturna, un gruppo già consistente visto la prima edizione e che si spera destinato a crescere (ci si potrà iscrivere fino al momento della partenza).

“Sul tema della mobilità ciclabile la nostra Amministrazione sta lavorando da anni. – ha affermato il vicesindaco Massimo Maisto – Un impegno costante per la valorizzazione di quelle caratteristiche che consentano di mettere a punto il sistema città e territorio, capace di attirare un turismo cosiddetto ‘slow’ e che speriamo definito in occasione dell’apertura dell’Expò. Questo e altri progetti di Witoor – ha aggiunto Maisto – sono un esempio significativo di come un’imprenditoria giovane possa trovare spazio nella dimensione turistica del nostro territorio, un ambito che, ne sono convinto, può avere concrete prospettive di crescita nell’immediato futuro”.

Per il direttore di Witoor “si tratta di un’occasione per avvicinare sempre più persone alla bicicletta e per promuovere anche a livello locale e nazionale i nostri percorsi ciclabili. Realizzato su tratti completamente pianeggianti, con quattro punti di ristoro e con un automezzo che seguirà tutta la manifestazione, il ‘Night Ride Ferrara-Mare’ ha le caratteristiche per essere un evento adatto a tutti”.

La ‘Ferrara-mare’, hanno poi ricordato gli organizzatori, si propone anche come vettore di solidarietà perchè destina 5 euro di ogni iscrizione a favore della campagna Adotta un Campione di special Olympics Italia a favore di GST Anffas Ferrara per sostenere sport e disabilità.

Iscrizioni: 15 euro – iscrizioni online (fino a venerdì 20 giugno); 25 euro – iscrizione in loco (sabato prima della partenza). Per agevolare il rientro a Ferrara, inoltre, Witoor organizza anche il servizio trasporto biciclette mentre i partecipanti potranno utilizzare i servizi di linea.

Per ogni approfondimento sulla manifestazione, i dati tecnici e l’iscrizione, è possibile consultare il sito web www.witoor.com

(Testo a cura degli organizzatori)

‘Night Ride Ferrara-Mare’. La passione per la bici non dorme mai

La notte tra il 21 e il 22 giugno dimostreremo a tutti che la nostra passione per la bicicletta non dorme mai. Partirà da piazza Ariostea la prima edizione della ‘Night Ride Ferrara-Mare’, un evento cicloturistico non competitivo, organizzato da Witoor in collaborazione con Provincia e Comune di Ferrara, che unisce la passione per la bicicletta ad un modo divertente e avventuroso di attraversare il paesaggio. Sarà un’occasione per promuovere il territorio in modo attivo e coinvolgente, grazie a un tracciato che si snoda interamente in Provincia di Ferrara, dalla città delle biciclette fino al Delta del Po.

La Night Ride Ferrara-Mare sono 100 km da percorrere in notturna sulle ciclabili che collegano Ferrara con i Lidi. La partenza alle ore 24:00 del 21 Giugno in Piazza Ariostea a Ferrara, con arrivo al Camping Florenz al Lido degli Scacchi. Un percorso interamente pianeggiante e quasi comple-tamente ciclabile. Dal centro storico di Ferrara, alla ciclabile che porta a Francolino, alla Destra Po fino a Mesola, alla ciclabile lungo il Canal Bianco fino ad arrivare in spiaggia e festeggiare tutti as-sieme l’alba di inizio estate.

Un aspetto molto importante della manifestazione è la solidarietà. Difatti per ogni iscritto, 5 euro verranno devoluti in beneficenza a favore di Special Olympics per sostenere la Campagna Adotta un Campione e a favore di GST ANFFAS Ferrara a favore delle attività sportive per persone con disabilità. Alla partenza in Piazza Ariostea sarà anche presente Gian Marco, atleta italiano Special Olympics di bocce. I volontari di GST ANFFAS supporteranno con la loro simpatia e professionali-tà l’intera manifestazione.

Per partecipare basta una bicicletta, un caschetto, delle luci e la voglia di divertirsi assieme. La di-stanza e la notte non devono spaventare in quanto palloncini luminosi indicheranno, ai gruppi, la retta via e i ristori presenti al Mulino sul Po, Berra e al Caffè Evento a Mesola reintegreranno le e-nergie spese. Una volta arrivati in spiaggia, alle luci dell’alba, il Camping Florenz offrirà la cola-zione. Witoor, per chi lo desiderasse, organizza il rientro delle bici a Ferrara che verranno appog-giate presso il cortile protetto di Ricicletta in prossimità del Parcheggio Ex Mof .

L’evento è organizzato da Witoor in collaborazione con Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Comune di Comacchio, Parco Delta del Po, Special Olympics Italia, GST ANFFAS Ferrara, Mulino sul Po, Caffè Evento, Camping Florenz, Monnalisa Beach Bar and Restaurant, Ricicletta, Il Germo-glio, BiciDeltaPo.

Modifiche al traffico per “Night Ride Ferrara – Mare”
Questi i provvedimenti in materia di regolamentazione della circolazione urbana che saranno in vigore dalle 19 di sabato 21 giugno alle 02 di domenica 22 giugno in occasione dell’escursione cicloturistica promozionale denominata “Night Ride Ferrara – Mare” che partirà da piazza Ariostea:
• Piazza Ariostea (anello interno e rampe d’accesso) revoca dell’Area Pedonale ed istituzione di Z.T.L. ammessi i soli veicoli in supporto all’allestimento e partecipanti alla manifestazione.

GROTTE BOLDINI – La personale sarà esposta in via Previati dal 21 al 29 giugno
Alla scoperta della Val d’Agri con l’artista Lucio Mazziotta, l’arpa viggianese e i vini Dop
19-06-2014

(Testo a cura degli organizzatori)

Sabato 21 giugno alle Grotte Boldini (via Previati 18) si apre la personale di pittura dell’artista lucano Lucio Mazziotta corredata dal concerto dell’ensemble di Arpa Popolare Viggianese e dalla degustazione dei vini “Terre Alta Val d’Agri”

Arte, musica ed enologia: saranno questi i tre elementi cardine che porteranno la Val d’Agri nel cuore di Ferrara. La personale di pittura di Lucio Mazziotta, patrocinata dal Comune di Ferrara, dal Programma Operativo Val d’Agri Melandro Sauro Camastra, dal Comune di Viggiano e dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, aprirà i battenti il prossimo 21 giugno presso le Grotte Boldini, mostrando con le sue tele i paesaggi e le bellezze di un’area interna della Basilicata spesso poco conosciuta.

Nella ricerca continua di trasferire al pubblico le emozioni suscitate dalla natura, l’artista ne esalta i particolari nel segno di una riconoscenza infinita e di un amore eterno. “Un amore che trova fondamento nelle tradizioni musicali e enologiche del territorio – ha spiegato Lucio Mazziotta – perché credo che arte, musica e vino siano di fatto tre elementi interdipendenti in grado di far sognare il cittadino e di far uscire la sua vera natura”.
E sarà proprio nel giorno di apertura della personale, che la Scuola d’Arpa Popolare Viggianese si esibirà in un concerto dell’ensemble seguita dal maestro Lincoln Almada, mostrando come da circa cinque anni la tradizione musicale di Viggiano stia tornando a vivere per recuperare quel pezzo di storia che ha visto musicisti viggianesi affermarsi in tutto il mondo e ha permesso la ricostruzione del paese colpito da un terremoto nel 1857. “E’ bello far conoscere la tradizione musicale di un paese che nasce e si sviluppa grazie alla musica e alle bellezze paesaggistiche – ha commentato il maestro di fama internazione Lincoln Almada – Quando si visita Viggiano e la Val d’Agri ci si accorge di come, in passato, l’aspetto musicale fosse parte integrante della vita quotidiana dei cittadini”.
Ad allietare i visitatori della mostra, infine, una degustazione dei vini “Terre dell’Alta Val d’Agri” che grazie al Consorzio di Tutela, nei giorni 21 e 28 a partire dalle ore 19, permetterà di assaporare un vino particolarmente equilibrato e strutturato, nato dalle escursioni termiche estive, dal colore rosso rubino e un retrogusto intenso ed elegante.
“La presenza della vite nella Val d’Agri si rileva fin dall’età romana – ha affermato il presidente del Consorzio di Tutela del vini Terre dell’Alta Val d’Agri, Francesco Pisani – un vino capace di unire elementi storici, naturali e la cui promozione non può prescindere dall’identità territoriale”.
La personale si protrarrà dal 21 al 29 giugno offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere in maniera variegata la Val d’Agri e le sue tradizioni artistiche.

Questi gli orari di visita: sabato e domenica 10.30-13; 16.30-21,30. Dal lunedì al venerdì 16,30-21,30.

INTERPELLANZA – Presentata dal consiglieri Fornasini e Anselmi (FI)
Interpellanza sul degrado della Galleria Matteotti
19-06-2014

Questa l’interpellanza pervenuta:

i consiglieri Matteo Fornasini e Vittorio Anselmi (gruppo Forza Italia) hanno interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Urbanistica Roberta Fusari in merito al degrado della Galleria Matteotti.

Sulla permanenza in carica della presidente della Provincia Marcella Zappaterra
Nota del Sindaco di Ferrara

19-06-2014

Il Sindaco di Ferrara, anche a nome dei Sindaci della Provincia, chiede la disponibilità di Marcella Zappaterra a mantenere il suo ruolo di Presidente della Provincia fino al 31 Dicembre 2014.

“In un momento delicato come questo avere come riferimento un Commissario, che non conosce il territorio, potrebbe legittimamente comportare una aumento delle difficoltà di relazione ed il rallentamento degli adempimenti burocratici.
L’eventuale disponibilità, a titolo gratuito, di Marcella Zappaterra – che dovrebbe abbinare le sue esigenze lavorative con quelle amministrative – viene vista con grande favore: un segnale di servizio e disponibilità al quale viene riconosciuto un grato apprezzamento da parte di tutti i sindaci del territorio”.

(A cura della Portavoce del Sindaco)

MONDIALI IN PIAZZA – Venerdì 20 giugno diretta gratuita nella struttura comunale di via Previati
L’Italia gioca sullo schermo del cinema Boldini
19-06-2014

Continua con grande successo l’appuntamento “Vivi i Mondiali in Piazza”, organizzato da Studio Borsetti Eventi di Ferrara con il patrocinio del Comune. Venerdì 20 giugno dalle 18, nella sala Boldini di via Previati, è in programma la proiezione in diretta della partita del campionato mondiale di calcio Italia – Costa Rica. Si ricorda che sarà possibile accedre alla sala gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni: www.studioborsetti.com, E-mail info@studioborsetti.com

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it