Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 2 ottobre 2014

CENTRO STORICO – Sabato 4 e domenica 5 ottobre nelle piazze Castello e Savonarola
Nel fine settimana torna la ‘Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato artistico’
02-10-2014

Torna sabato 4 e domenica 5 ottobre un nuovo appuntamento con la ‘La Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato artistico’, iniziativa a cadenza mensile per collezionisti e appassionati di oggetti d’epoca e manufatti. Gli espositori attenderanno ferraresi e turisti in piazza Castello e in piazza Savonarola.

PALAZZO BONACOSSI – Sabato 4 ottobre alle 11 (via Cisterna del Follo) nell’ambito della mostra ‘Aspettando Schifanoia’
Una conferenza per conoscere e ammirare “La Madonna del Cedro. Un capolavoro ritrovato”
02-10-2014

“La Madonna del Cedro. Un capolavoro ritrovato” è il tema della conferenza affidata ad Elisabetta Lopresti e Fabio Bevilacqua in programma sabato 4 ottobre alle 11 nel salone d’Onore di palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5). L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività della mostra ad ingresso gratuito ospite delle sale di via Cisterna del Follo dal titolo “Aspettando Schifanoia… si espone a Bonacossi”, organizzata dai Musei Civici di Arte Antica e Storico-Scientifici a cura di Elena Bonatti, Maria Teresa Gulinelli ed Elisabetta Lopresti (inaugurazione venerdì 2 ottobre alle 18).

L’appuntamento di sabato, il primo di un ciclo che avrà come oggetto temi, opere e problemi legati all’esposizione, sarà pertanto occasione oltre che per ammirare il cinquecentesco altorilievo in marmo di Carrara raffigurante la Madonna del Cedro (restauro realizzato grazie al contributo di Ambassador Club Italia – sezione di Ferrara) anche per visitare le quattro sezioni dell’allestimento del Bonacossi.

La mostra_Aspettando_Schifanoia_CronacaComune

VIABILITA’ – Sabato 4 ottobre dalle 10 alle 12 per il tempo necessario al transito dei partecipanti
Le modifiche al traffico per la ‘sbiciclata’ di Internazionale
02-10-2014

Sabato 4 ottobre dalle 10 alle 12, in occasione di una ‘sbiciclata’ organizzata nell’ambito del Festival ‘Internazionale a Ferrara’, sarà sospesa momentaneamente la circolazione a tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti nei tratti cittadini: Largo Castello, attraversamento Ercole I° d’Este, porta degli Angeli, Rampari di Belfiore, viale degli Angeli attraversamento Porta Mare, piazzale San Giovanni, sottomura est e degli Angeli, attraversamento Piazzale Medaglie d’Oro, sottomura attraversamento via Marco Polo-San Maurelio sottomura, via Quartieri attraversamento via Bologna – Donatori di Sangue, corso Porta Reno, corso Martiri della Libertà, con arrivo in Largo Castello.

Eventuali deviazioni delle linee di trasporto pubblico saranno segnalate.

FIERA EQUO SOLIDALE – Dal 3 al 5 ottobre in piazza Ariostea
Quando il commercio è “Tuttaunaltracosa”: prodotti etici da tutto il mondo
02-10-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Ferrara, 3-5 ottobre: in 50.000 scommettono su modelli più equi e sostenibili.

Per la ventesima volta è TUTTAUNALTRACOSA!

Come per tutti i miracoli che si rispettino, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Fiera nazionale del Commercio Equo e Solidale, organizzata come sempre da Assobotteghe (www.assobdm.it), ossia il più ampio, libero e longevo network del settore.

La manifestazione itinerante festeggia il ventennale in uno dei luoghi che meglio l’ha saputa accogliere nella sua storia: tocca infatti alla Piazza Ariostea di Ferrara offrire la cornice perfetta a un caleidoscopio di colori, sapori e profumi in arrivo da tutto il mondo, per esibire i frutti di progetti di sviluppo internazionale e promozione della sostenibilità. Si tratta di un laboratorio mondiale di economie alternative, che offrono soluzioni indipendenti a quella crisi di sistema che ormai caratterizza la nostra epoca.

Per questo Giorgio Napolitano ha voluto sottolineare l’importanza di questa fucina di equità, qualità e dialogo, concedendo l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica all’anniversario della manifestazione (peraltro patrocinata anche da Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara).

Lungo tutto il primo fine settimana di ottobre, dalle 9:30 del mattino fino a mezzanotte, svariate decine di migliaia di persone visiteranno gli oltre 50 stand che offrono la più ampia vetrina dei prodotti del commercio equosolidale, con proposte uniche di artigianato e agricoltura, per i gusti più diversi e a misura di tutte le tasche. Non mancano occasioni per saziare l’appetito con pietanze di qualità (dalle preparazioni tipiche ed etniche alle produzioni biologiche), laboratori ri-creativi, musica e cinema. Ovviamente, tutto imperniato sulle risorse della multietnicità.

TUTTAUNALTRACOSA è inoltre l’occasione per fare il punto sugli orizzonti di sviluppo del movimento equosolidale. Tra gli appuntamenti più significativi, nella giornata di sabato a partire dalle 11:00 ma proseguendo fino al primo pomeriggio, si terrà un “Incontro sui temi della crisi finanziaria e le proposte che commercio equo e solidale, finanza etica e consumo critico mettono in campo per contrastarla”: ne discuteranno Alessandro Franceschini (Presidente Agices), Vittorio Rinaldi (Presidente CTM Altromercato), Massimo Renno (Presidente Assobotteghe), Andrea Nicolello Rossi (Presidente Fairtrade Italia), Simone Grillo (ricercatore FCRE) e Nazzareno Gabrielli (Responsabile Commerciale Banca Etica).

Accanto alle voci nostrane, parteciperanno alla fiera anche autorevoli operatori stranieri di fair trade, come l’olandese Marijke Visser (di Tilingo Nepra, membro europeo della World Fair Trade Organization) e i tedeschi di El Puente (tra i pionieri dell’equosolidale in Germania). Né mancheranno collaborazioni con il Festival di Internazionale, che animerà Ferrara nelle stesse giornate di TUTTAUNALTRACOSA: è il caso del dibattito sulla legislazione per la tracciabilità dei minerali, che si terrà sabato presso l’Università di Ferrara.

Per conoscere i dettagli di questa e di tutte le opportunità della XX edizione di TUTTAUNALTRACOSA, basta navigare su www.tuttaunaltracosa.it.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA:

Programma TUTTAUNALTRACOSA (file PDF)

Ufficio Stampa Assobotteghe – Antonello Galimberti – LibLab

e-mail stampa@liblab.org cell. (+39)347.2468554

VISITA FINE LAVORI – Venerdì 3 ottobre alle 16.30 nella nuova struttura di via Mambro – viale Krasnodar a Ferrara
Il presidente Renzi insieme alle autorità cittadine in visita alla nuova scuola dell’infanzia “L’Aquilone”
02-10-2014

Venerdì 3 ottobre alle 16.30 nella nuova scuola materna di via Mambro a Ferrara (ingresso da via Mambro, in prossimità incrocio con viale Krasnodar), il presidente del Consiglio Matteo Renzi interverrà alla visita di fine lavori del nuovo edificio dedicato all’infanzia L’Aquilone, ricostruito dopo il sisma del 2012. All’incontro saranno presenti anche il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, altre autorità cittadine e delle istituzioni locali e regionali, una delegazione di cittadini – genitori dei futuri piccoli ospiti – che hanno preso parte ai laboratori partecipati per la realizzazione del giardino della struttura scolastica.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.
N.B.: PER ACCREDITARSI ALL’INCONTRO DELLE 16.30 IN PROGRAMMA ALLA SCUOLA “L’AQUILONE” DI FERRARA OCCORRE INVIARE UNA E-MAIL A ufficiostampa@comune.fe.it INDICANDO NOME E COGNOME E SPECIFICANDO TESTATA GIORNALISTICA E QUALIFICA (giornalista, fotografo, operatore video) ENTRO LE ORE 12 DI VENERDI’ 3 OTTOBRE 2014. INDICARE ANCHE RIFERIMENTI E RECAPITI TELEFONICI PER EVENTUALI CONTATTI. Grazie. L’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara (tel. 0532-419244)

MOBILITA’ BUS E TRENO – Tante opportunità per spostarsi facilmente in tutta la regione
Proposti dalla società TPER nuovi titoli di viaggio integrati ‘Mi Muovo’
02-10-2014

(A cura dell’Ufficio stampa TPER)

Nuove opportunità di viaggio per chi si sposta a Bologna (“Mi Muovo citypiù ticket” e “Mi Muovo citypiù mese”) e per chi usa il bus in diverse città dell’Emilia-Romagna (“Mi Muovo Multibus”)

Nuove possibilità di utilizzare diversi mezzi di trasporto pubblico su tutti i bus e i treni regionali Tper e Trenitalia nell’area urbana di Bologna con un unico titolo di viaggio.

I due nuovi titoli di viaggio per Bologna sono il biglietto “Mi Muovo Citypiù Ticket”, al costo di 1,80 euro, e l’abbonamento mensile personale “Mi Muovo Citypiù Mese”, al prezzo di 42 euro.

Entrambi i titoli sono acquistabili dal 30 settembre nelle biglietterie Tper.

Questi nuovi titoli di viaggio permettono una mobilità integrata sull’intera area urbana bolognese, ossia l’utilizzo del servizio urbano su bus e treni regionali Tper e i treni Trenitalia che transitano nella stessa area. Un esempio: un cittadino che arriva nella stazione centrale di Bologna può proseguire il proprio viaggio con uno di questi nuovi titoli sia con il bus, sia con i treni Tper o Trenitalia fino alle nuove stazioni di Mazzini, San Vitale e/o tutte le altre stazioni ferroviarie in area urbana.

Le stazioni del servizio ferroviario (Trenitalia e TPER) in area urbana sono: Bologna Centrale, Bologna San Ruffillo, Bologna Borgo Panigale, Casteldebole, Bologna Corticella, Mazzini, San Vitale, Rastignano, Casalecchio di Reno, Casalecchio Garibaldi/Meridiana, Ceretolo, Casalecchio Palasport, San Lazzaro di Savena, Cà dell’Orbo, Villanova, Roveri, Rimesse, San Vitale, Via Larga, Santa Rita, Zanolini.

“Mi Muovo Citypiù Ticket” ha validità di 75 minuti; deve essere validato al primo utilizzo ed ad ogni cambio mezzo. Consente di utilizzare gli autobus TPER e/o i servizi ferroviari regionali Trenitalia o TPER all’interno dell’area Urbana di Bologna (zone: 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 509).

“Mi Muovo Citypiù Mese” è un abbonamento mensile integrato, personale, nominativo e incedibile, con validità fino all’ultimo giorno del mese in cui avviene la prima convalida; permette l’utilizzo indifferenziato senza limitazione di corse dei servizi ferroviari regionali di 2°classe e/o dei bus all’interno dell’area urbana di Bologna (zone: 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 509) ad esclusione delle linee cosiddette speciali, Gran Turismo, autostradali e dei servizi riservati. Il titolo deve essere validato ad ogni cambio mezzo e deve essere utilizzato in accompagnamento alla tessera di riconoscimento a microchip del costo di 5 Euro; sul titolo deve essere riportato dall’utente il codice della tessera dell’intestatario.

Dal mese di ottobre, inoltre, sarà disponibile il nuovo titolo di viaggio “Mi Muovo Multi Bus”, particolarmente utile a chi si serve del bus in diverse città della regione.

E’ un carnet composto da 12 corse al costo di 15 euro. La convalida di ogni singola corsa ha una validità di 75 minuti, e permette, attraverso l’uso di più bus all’interno dello stesso itinerario di viaggio, spostamenti per una zona sull’intero territorio regionale, compresi anche quelli nelle aree urbane delle città. Il titolo consente una grande flessibilità: può essere utilizzato contemporaneamente fino a un massimo di 7 persone (per ogni persona dovrà essere obliterata una corsa) e, pur nascendo come “monozonale”, può essere impiegato anche per spostamenti plurizonali. In questo caso l’obliterazione dovrà essere effettuata a ogni cambio zona.

Il titolo deve essere validato ad ogni cambio mezzo.

“Mi Muovo Multibus” si potrà quindi comprare già dai primi giorni di ottobre nelle biglietterie aziendali di Seta (per i bacini provinciali di Piacenza, Reggio Emilia e Modena), Tep (per Parma), Tper (per Bologna e Ferrara) e Start Romagna (per Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), e presto anche tramite la rete delle biglietterie automatiche self-service diffuse sul territorio.

Vai al testo sul sito TPER

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore il 4 e 5 ottobre dalle 9 alle 13
Un tratto di via Coperta temporaneamente chiuso al transito
02-10-2014

Per permettere l’esecuzione di lavori di manutenzione, nelle giornate del 4 e 5 ottobre dalle 9 alle 13, via Coperta, tra via Camposabbionario e via del Mellone sarà chiusa al transito.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore sabato 4 ottobre dalle 18,30
Interruzione temporanea del traffico per la processione in onore di San Francesco d’Assisi
02-10-2014

In occasione della processione religiosa organizzata dalla Parrocchia di Santo Spirito, di via della Resistenza, nella giornata di sabato 4 ottobre, a partire dalle 18,30 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentirne il passaggio. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: via Montebello, attraversamento corso Giovecca e via Terranuova.

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Da sabato 4 a domenica 19 ottobre nelle sale di via Ercole I° d’Este
Nuova apertura della mostra storico documentaria “Giacomo Matteotti a Ferrara”
02-10-2014

In occasione del Convegno “Matteotti sindacalista” (al Ridotto del Teatro comunale a metà ottobre) e alla luce dell’ottimo risultato ottenuto nella precedente esposizione, da sabato 4 a domenica 19 ottobre il Museo del Risorgimento e della Resistenza propone nuovamente la mostra storico documentaria “Giacomo Matteotti a Ferrara, il Deputato, il Segretario della Camera del Lavoro, la vittima del fascismo” (sezione a cura di Davide Mantovani con la collaborazione di Delfina Tromboni). L’allestimento sarà visitabile negli spazi del Museo in via Ercole I° d’Este, 19 dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il Convegno “Matteotti sindacalista”, in programma giovedì 16 ottobre al Teatro comunale, è organizzato da CGIL di Ferrara in collaborazione con Museo del Risorgimento e della Resistenza, Fondazione Argentina Altobelli, Fondazione Giuseppe di Vittorio e Fondazione socialismo.

INIZIATIVA CULTURALE – Sabato 4 ottobre a Terraviva Bio, alla MLB home gallery e al Museo di Storia naturale
Una serata tra arte, scienza e degustazioni biologiche assieme all’artista Dacia Manto
02-10-2014

Secondo appuntamento, sabato 4 ottobre, per il progetto espositivo di Dacia Manto “Terre silenziose”, che unisce arte, biodiversità e orti urbani. Un progetto, ideato in occasione dell’Anno internazionale dell’Agricoltura Famigliare, che collega, sul tema della biodiversità e degli orti urbani, il Museo di Storia naturale alla MLB Maria Livia Brunelli home gallery e alla BioPastoreria Terraviva Bio.
La serata si aprirà alle 17 con l’inaugurazione dell’installazione che l’artista ha realizzato appositamente per la BioPastoreria Terraviva Bio (via delle Erbe 29), un’oasi di pace immersa nel verde, a due passi da piazza Ariostea, dove acquistare e degustare prodotti biologici. Qui Dacia Manto ha installato una ‘postazione’ di laboratorio in cui le persone potranno sostare, osservare piante ed animali, e lasciare ‘traccia’ delle loro osservazioni, facendosi trasportare dalle suggestioni sonore registrate dall’artista.
Alle 18 ci si sposterà alla MLB home gallery di Maria Livia Brunelli (corso Ercole I d’Este 3), dove l’artista ha allestito una ‘Wunderkammer’: davanti a un’installazione che ricorda una
quadreria barocca, con disegni che ritraggono fitte boscaglie dove si nascondono piccoli insetti, Dacia Manto realizzerà una performance che dialoga con il mondo delle api e degli uccelli.
Infine alle 19 il percorso avrà la sua conclusione al Museo di Storia Naturale (via Filippo De Pisis 24), dove un’intera sala è stata allestita con video, disegni, mappe luminose e tavoli che raccolgono disegni, oggetti organici e libri: lo sfondo ideale per un dialogo tra l’artista e il direttore del Museo, Stefano Mazzotti, per capire più in profondità lo stretto rapporto tra arte e scienza alla base della mostra. “Il progetto, ‘Terre silenziose’ – racconta l’artista Dacia Manto – mette in relazione tre luoghi nel cuore della città di Ferrara unendoli in una riflessione sulla biodiversità come elemento fondamentale per i cicli naturali e il suo stretto rapporto con l’agricoltura, soprattutto nelle forme urbane o familiari”.
Seguirà una degustazione gratuita di prodotti biologici offerta dalla BioPastoreria Terraviva Bio. L’intero progetto espositivo, nelle tre sedi, sarà visibile fino all’11 gennaio
Per informazioni: 0532 203381 o 346 7953757.

INTERNAZIONALE A FERRARA – Sabato 4 ottobre alle 9 al Centro Sociale “il Parco”. Per una gestione sostenibile del territorio ferrarese
Primo workshop provinciale del progetto “Adriatic Model Forest – Foresta Modello dell’Adriatico”
02-10-2014

(A cura del Servizio Ambiente – Centro IDEA del Comune di Ferrara)

Sabato 4 ottobre dalle 9 alle 16.30 il Centro Sociale Ricreativo Culturale “il Parco” (via Canapa 4) ospiterà il primo workshop provinciale del progetto “Adriatic Model Forest – Foresta Modello dell’Adriatico” al quale interverranno relatori di livello nazionale e internazionale. Il workshop è promosso da Servizio Ambiente/Centro Idea e Museo di Storia Naturale del Comune di Ferrara e inserito all’interno della manifestazione “Internazionale a Ferrara”.

L’incontro – aperto gratuitamente a cittadini, enti pubblici e privati, associazioni, aziende, istituzioni – sarà occasione sia per presentare le politiche e le buone azioni in campo agricolo forestale attivate sul territorio della provincia di Ferrara, sia per condividere il percorso fin qui intrapreso con gli stakeholder che hanno partecipato al progetto Adriatic Model Forest.
Il Comune di Ferrara ha aderito in qualità di partner al progetto A.M.F (Adriatic Model Forest), all’interno del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico, priorità 2 – Risorse Naturali e Prevenzione dei Rischi, che vede la presenza di Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Serbia. Obiettivo principale del progetto “Adriatic Model Forest” è rilanciare lo sviluppo sostenibile delle regioni europee, attraverso la gestione e l’utilizzo del paesaggio agroforestale come risorsa, con un approccio multisettoriale e partecipativo.

Il progetto prevede, quindi, una forte partecipazione della comunità locale alle scelte gestionali e di pianificazione del territorio. Il workshop rappresenta un momento di condivisione del lavoro svolto sul territorio della provincia di Ferrara e la proiezione futura delle azioni da mettere in campo per la futura gestione dell’ambito agroforestale ferrarese.

L’idea di Model Forest o Foresta Modello, proviene dal Canada ed è fondata sulla possibilità di partecipazione e collaborazione di tutti gli stakeholder che abbiano interessi sulla gestione del paesaggio agroforestale, per un miglioramento ed un incremento, attraverso l’innovazione e la governance, della qualità della vita di queste aree. Una Foresta Modello è un’associazione volontaria di persone che vivono o si interessano ad un paesaggio agro-forestale definito, che vogliono scoprirlo, definirlo, migliorarlo, garantendo la sua sostenibilità: attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze, contribuiscono, in questo modo, al raggiungimento di obiettivi legati a tematiche ambientali globali.

AMBIENTE E MOBILITA’ – Provvedimenti in vigore dal 6 ottobre fino alla fine di marzo
Qualità dell’aria: contro le micropolveri giovedì senz’auto e limitazioni per i veicoli più inquinanti
02-10-2014

Assieme alle altre città dell’Emilia Romagna, il Comune di Ferrara continua la lotta alle micropolveri, per una migliore qualità dell’aria, dando il via a nuove fasi di validità dei giovedì senz’auto e delle limitazioni per i veicoli più inquinanti. Nel periodo dal 6 ottobre fino alla fine di marzo saranno infatti in vigore le restrizioni alla viabilità già adottate negli anni passati, in attuazione dell’Accordo di programma per la Tutela della Qualità dell’aria, sottoscritto dalla Regione Emilia Romagna e dai Comuni con oltre 50mila abitanti.

Ulteriori provvedimenti relativi alla programmazione delle domeniche ecologiche saranno adottati dall’Amministrazione comunale nei prossimi giorni, a conclusione del percorso di confronto avviato con le associazioni di categoria del territorio.

Limitazioni per i veicoli più inquinanti

Dal 6 ottobre 2014 al 31 marzo 2015, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30, sarà in vigore il divieto di circolazione nelle vie e nelle piazze del centro città, per i veicoli a benzina non catalizzati (immatricolati fino al 31/12/1992) e per i veicoli diesel pre Euro, Euro 1 ed Euro 2, oltre che per i ciclomotori e i motocicli a due tempi non rispondenti alla direttiva Cee/Ce 97/24. L’area interdetta al transito è quella compresa all’interno del perimetro formato da: viale IV Novembre, via Darsena, viale Volano, via San Maurelio, viale Alfonso I d’Este, Rampari di San Rocco, corso Porta Mare (tratto compreso tra Rampari di San Rocco e piazzale San Giovanni), piazzale San Giovanni, via Gramicia, via Bacchelli, via Porta Catena, viale Po (tratto compreso tra via Porta Catena e viale IV Novembre).

Giovedì senz’auto

Nei periodi dal 9 ottobre al 30 novembre 2014 e dall’8 gennaio al 31 marzo 2015, ogni giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 sarà in vigore il divieto di circolazione all’interno del centro abitato di Ferrara (delimitato dalla specifica segnaletica), con l’esclusione delle ‘strade corridoio’, per tutti i veicoli, esclusi, fra gli altri, quelli elettrici, a metano, gpl o ibridi, e quelli a benzina o diesel conformi alle direttive Euro 4 o Euro 5, nonché i diesel dotati di filtro antiparticolato (del quale risulti annotazione sulla carta di circolazione). Ulteriori deroghe riguardano le vetture con almeno tre persone a bordo se omologate per quattro o più posti e con almeno due persone se omologate per due posti, oltre ai veicoli condivisi (car sharing) e ai ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 e Euro 3. I provvedimenti non si applicano inoltre agli autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale, così come definiti dall’art. 54 del Codice della Strada.

Altre deroghe per particolari categorie di veicoli sono elencate nell’ordinanza di adozione dei provvedimenti (in allegato).

Le limitazioni (giovedì senz’auto e divieti per i veicoli più inquinanti) NON saranno applicate nelle giornate del:

– 31/10/2014

– 8/12/2014

– 25/12/2014

– 26/12/2014

– 1/01/2015

GIOVEDI’ SENZ’AUTO: ulteriori dettagli del provvedimento
Nelle giornate dei giovedì senz’auto sarà consentita la circolazione alle ulteriori seguenti categorie di veicoli:
– veicoli commerciali leggeri (fino a 35 q.li) Euro 3 conformi alla direttiva 98/69 CE e seguenti o comunque immatricolati dopo il 1 gennaio 2001 ovvero che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato , quali euro 3 o categoria superiore;
– veicoli commerciali pesanti (oltre i 35 q.li) Euro 3 conformi alla direttiva 98/69 CE e seguenti o comunque immatricolati dopo il 1 gennaio 2001 ovvero che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato , quali euro 3 o categoria superiore;
– veicoli di lavoratori in servizio presso aziende o presso enti pubblici o di lavoratori autonomi in cui l’orario di servizio abbia inizio o fine in periodo non coperti dal trasporto pubblico – limitatamente ai percorsi casa-lavoro, veicoli di insegnanti che operano su più sedi scolastiche nello stesso giorno , o che svolgono il proprio lavoro fuori dal territorio comunale o che insegnano nei corsi serali, muniti di certificazione rilasciata dalla Direzione Didattica;
– veicoli degli operatori dell’informazione con certificazione del datore di lavoro o muniti del tesserino di riconoscimento.
Il divieto di transito non si applica inoltre:
• Limitatamente ai possessori dell’abbonamento (in corso di validità e almeno di durata mensile) per il parcheggio Rampari di San Paolo e Ex Brunelli lungo il percorso (in andata e ritorno) costituito da:
– via Darsena tratto compreso tra via Ippolito I Este e corso Isonzo
– corso Isonzo tratto compreso tra via Darsena e Rampari di San Paolo
– Rampari di San Paolo

• E lungo i percorsi costituiti da:

– via Azzo Novello
– via Orlando Furioso (tratto compreso tra via A. Novello e via Leopardi)
– via Leopardi
– via Parini
– via Arianuova (tratto compreso tra via Parini e l’ingresso del Parcheggio Diamanti)

e da:

– via Pomposa (tratto da INIZIO centro abitato Ferrara a piazzale Medaglie d’Oro)

– piazzale Medaglie d’Oro

– via Rampari di San Rocco (Parcheggio Rampari di San Rocco)

– corso Porta Mare (tratto da Rampari di San Rocco a piazzale San Giovanni)

– rotatoria piazzale San Giovanni

– via Gramicia

• Parcheggio Ex MOF (Rampari di San Paolo 1)

• Parcheggio Centro Storico

Il divieto non si applica inoltre in:

via Ravenna, via Wagner, nell’area Rivana, via Beethoven, via della Fiera, via Pomposa (tratto da segnale INIZIO Centro abitato Ferrara a piazzale Medaglie d’Oro), via Caretti, via Pontegradella (da segnale INIZIO Centro abitato Ferrara a via Caretti), via Comacchio, via Modena (tratto da segnale INIZIO Centro abitato Ferrara a via del Lavoro), via del Lavoro, via Maverna, via Rita Levi Montalcini, via Schiavoni, via Arginone (da via Schiavoni a rotatoria via Trenti), via Trenti, via Bonzagni, via Del Lavoro (area di parcheggio), via Marconi, via Michelini, via Levi, via Eridano (tratto da segnale INIZIO centro abitato Ferrara a via Modena), via Roiti, nell’area di parcheggio “Ex Montedison”, via Baruchello, (tratto da via Padova agli ingressi Centro Grossisti Diamante), nell’area di parcheggio Centro Grossisti IL DIAMANTE, via Copparo, via Carli, via dei Calzolai, via Pannonio, via Bacchelli, via Canapa, via F.lli Rosselli, via Bentivoglio (tratto compreso da via F.lli Rosselli a via Maragno), via Maragno (tratto da via Bentivoglio a via Padova).

I parcheggi di seguito elencati sono liberamente accessibili e raggiungibili mediante viabilità ordinaria dalle direttrici viarie corrispondenti ad ogni quadrante geografico del territorio e più precisamente:

• per chi proviene da Ferrara Mare, Ravenna e da Bologna:

– AREA EX MOF (parcheggio gratuito) – con possibilità di utilizzo delle linee di trasporto pubblico per il centro storico;
– PARCHEGGIO CENTRO STORICO (a pagamento)

• per chi proviene da Copparo e da Rovigo:

– PARCHEGGIO DIAMANTI (a pagamento)

• per chi proviene da Padova, Rovigo, Modena, Cento:

– PARCHEGGIO VIA DEL LAVORO (gratuito) – con possibilità di usufruire delle linee di trasporto pubblico per il centro storico, attraverso l’utilizzo del sottopasso ferroviario, e delle linee extraurbane con direzione Rovigo – Castelmassa – Bondeno – Cento

• per chi proviene da Rovigo, Copparo, Tresigallo:

– PARCHEGGIO RAMPARI DI SAN ROCCO (a pagamento) – con possibilità di usufruire delle linee di trasporto pubblico per il centro storico con abbonamento agevolato PARK-BUS (abbonamento mensile al parcheggio + abbonamento mensile linee bus urbane a prezzo agevolato: costo totale 49 euro; disponibile solo negli uffici di Ferrara TUA in via Fossato di Mortara).

In allegato copia dell’ordinanza con l’indicazione dettagliata delle deroghe ai provvedimenti e mappa delle aree cittadine interessate dai provvedimenti

INTERNAZIONALE A FERRARA – Giovedì 2 ottobre anteprima dedicata al cinema d’autore
Parte il festival di Internazionale a Ferrara: si comincia con Mondocinema
02-10-2014

Internazionale a Ferrara inizia oggi, giovedì 2 ottobre, con un’anteprima cinematografica: Mondocinema, la rassegna di cinema d’autore. Uno sguardo agli aventi da non perdere domani venerdì 3 ottobre.

(Comunicato a cura di Internazionale)

Oggi, giovedì 2 ottobre, inizia Internazionale a Ferrara. Si parte con Mondocinema, la rassegna di cinema d’autore curata da Francesco Boille. Alle 17.30, presso il cinema Boldini, la prima proiezione è quella di Altman, di Ron Mann.

Questi gli appuntamenti da non perdere domani venerdì 3 ottobre.

10.30 Cinema Apollo Inaugurazione e presentazione del festival a seguire Consegna del premio giornalistico Anna Politkovskaja Sesta edizione alla giornalista siriana Maisa Saleh

12.00 Piazza Municipale Cara Italia, ti scrivo Lettere da un mondo complesso. Gli studenti del Liceo Roiti e del Liceo Ariosto di Ferrara intervistano Federica Mogherini ministro degli affari esteri, Ewelina Jelenkowska-Lucá Commissione europea, Giampaolo Musumeci Radio24, conduce Federico Taddia Radio24

14.00 Teatro Comunale I narcos di Wall Street I rapporti tra cartelli della droga e alta finanza. Lydia Cacho giornalista messicana, David Rieff giornalista statunitense, Ed Vulliamy The Guardian. Introduce e modera Piero Melati il venerdì

14.30 Cinema Apollo L’esplosione Estremismo islamico, divisioni settarie, confini a rischio. Dall’Iraq alla Libia, verso un nuovo Medio Oriente. Issandr el Amrani International crisis group, Stéphane Lacroix Paris school of international affairs, Karl Sharro scrittore e blogger anglo iracheno. Introduce e modera Catherine Cornet Internazionale

16.00 Ridotto del Teatro Comunale Informazione sotto pressione Il giornalismo tra etica e sostenibilità economica. Anguel Beremliysky Commissione europea, Iñigo Domínguez El Correo, Lee Marshall corrispondente britannico, Eric Jozsef Libération. Introduce e modera Tonia Mastrobuoni La Stampa

16.30 Cinema Apollo Cina. La spina nel fianco di Pechino Le tensioni tra uiguri e cinesi han nello Xinjiang gettano un’ombra sul grande sogno cinese. Nicholas Bequelin Human rights watch, James Millward Georgetown University, Nury Turkel attivista e avvocato di origine uigura. Introduce e modera Junko Terao Internazionale.

20.00 Piazza Municipale Lampedusa un anno dopo Una serata per ricordare il naufragio del 3 ottobre 2013 Un appello per i bisogni umanitari dei profughi. Loris De Filippi Msf, Maisa Saleh giornalista siriana, Tareke Brhane Comitato 3 ottobre.

Sito internet: www.internazionale.it/festival

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 3 ottobre alle 15 in Piazza Ariostea (FE)
Presentazione Tuttaunaltracosa 2014
02-10-2014

TUTTAUNALTRACOSA 2014
(Invito a cura degli organizzatori – Ufficio Stampa LibLabInfo cell. 347-2468554)

Associazione Botteghe del Mondo è lieta di invitarla alla conferenza stampa che si terrà venerdì 3 ottobre alle ore 15:00 a Ferrara, Piazza Ariostea, presso la sede della fiera Tuttaunaltracosa.

Nell’occasione avremo il piacere di presentarle la manifestazione TUTTAUNALTRACOSA 2014 – XX Fiera Nazionale del Commercio Equo Solidale (il comunicato e il programma dell’evento sono scaricabili direttamente nella press room del sito www.tuttaunaltracosa.it).

La conferenza stampa sarà aperta
dal benvenuto di MASSIMO MAISTO
(Vicesindaco del Comune di Ferrara)

Seguiranno gli interventi di

MASSIMO RENNO
(Presidente Associazione Botteghe del Mondo)

MARIA TERESA PECCHINI
(Coordinamento TUTTAUNALTRACOSA)

MARIJKE VISSER
(Rappresentante dell’organizzazione olandese Tilingo Nepra, membro del Wfto_Europe)
FRED KUWORNU
(Regista di IUS SOLI, documentario in programmazione durante la fiera)

FRANK MWEZE
(3Tamis – Bukavu RDCongo: Referente per la campagna sui minerali clandestini)

Al termine della conferenza stampa si terrà un rinfresco a base di prodotti del commercio equo e solidale.

Ufficio Stampa: LibLab srl – via Lorenzo Valla 25, 20141 Milano
InfoTel: (+39) 347.2468554
E-mail: stampa@liblab.org

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it