Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 26 novembre 2014

26-11-2014

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, in collaborazione con Listone Mag, ha presentato martedì 25 novembre alle 15 – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – in Municipio il video prodotto per spiegare e raccontare alla cittadinanza l’attività del Centro d’Ascolto Uomini Maltrattanti, aperto a Ferrara nel marzo 2013 grazie a un progetto comune realizzato con il Centro Donna Giustizia.
Il filmato, realizzato per Listone Mag da Stefania Andreotti e Licia Vignotto, descrive efficacemente il servizio offerto, grazie all’intervista del presidente del Centro d’Ascolto Michele Poli e alle significative letture tratte dal volume ‘Piccola guida per uomini che vogliono cambiare’.
“La violenza è una questione che riguarda tutti – afferma Poli davanti alla telecamera – se un uomo svaluta la donna che ha accanto, svaluta se stesso. Gli uomini che arrivano al centro sono di tutti i ceti sociali, di tutti i tipi di cultura. A volte basta veramente poco per fare loro cambiare strada”.
Il video, pubblicato in anteprima sul sito www.listonemag.it, verrà inoltre condiviso dal Centro d’Ascolto oltre che dai vari canali informativi della pubblica amministrazione.

CAPODANNO A FERRARA – Presentata da presidente della Provincia Tagliani, vicesindaco Maisto e vertici Camera di Commercio
La nuova “Festa di Capodanno”, tra giochi di fuoco, piazze e palazzi storici, solidarietà
26-11-2014

Si è svolta questa mattina, mercoledì 26 novembre nella sala Presidenza in Castello Estense, la presentazione della Festa di Capodanno a Ferrara edizione 2014-2015. All’incontro con i giiornalisti sono intervenuti il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, il vice sindaco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto, il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio, Nicola e Cesare Borsetti dello Studio Borsetti di Ferrara che hanno illustrato nei dettagli il programma delle manifestazioni in calendario.

L’edizione 2014/2015 rappresenta la conclusione di un ciclo iniziato con lo studio Borsetti srl che si è aggiudicato il ruolo di partner organizzativo a seguito di gara pubblica (gara triennale iniziata nel 2011/12 cui è stata aggiunta l’edizione di quest’anno). Dalla prossima edizione si dovrà approntare una nuova gara pubblica – a cura del Comune – sulla base di un Protocollo d’intesa che si andrà a siglare fra gli enti promotori e titolari della Festa (Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara).

“In questi tre anni la Festa di Capodanno è notevolmente cresciuta dal punto di vista dell’offerta qualitativa delle iniziative messe in campo – ha affermato il presidente della Provincia Tagliani – che coinvolgono diversi luoghi cittadini e tanti soggetti pubblici e privati e dell’associazionismo”.

“I numeri ci dicono che la festa del Capodanno a Ferrara è una iniziativa sempre meno ‘mordi e fuggi’ – ha affermato il vice sindaco Maisto – con nuovi flussi di turisti che rimangono in città a visitare monimenti e musei. Desidero ringraziare lo Studio Borsetti per il lavoro svolto e per aver contribuito a migliorare e diffondere qualità e conoscenza di questo appuntamento”.

Per Giannattasio (Camera di Commercio), gli studi elaborati dall’Università di Ferrara “collocano questa manifestazione fra quelle che creano più indotto economico nel nostro territorio, diventando una delle più interessanti opportunità da seguire e sviluppare da parte delle nostre aziende di settore”.

“Il successo della Festa è decretato anche dall’elevato numero di richieste di partecipazione alle cene, giunte quest’anno a cifre record – hanno confermato gli organizzatori Nicola e Cesare Borsetti – con l’inserimento 26 tour operator italiani e stranieri. Stiamo già valutando con la Provincia l’utilizzo di altri spazi in Castello come l’ex Caffetteria al primo piano, oltre ai tre Imbarcaderi, per soddisfare più richieste possibili”.

“Faremo di tutto per portare a Ferrara un nuovo affascinante gioco di fuochi e musica” ha assicurato Ermes Martorano titolare dell’azienda di Rovigo che attraverso le 300 centraline elettroniche guiderà i 20 minuti di spettacolo.

I cantieri aperti in Castello legati alla ricostruzione post-sisma, interessano le 4 Torri (Leoni, San Paolo Marchesana e Santa Caterina), il Rivellino Sud e la scala elicoidale, saranno ancora presenti per la Festa del 31 dicembre. Per questo motivo i tecnici e i responsabili delle imprese che dirigono i lavori (Studio Mezzadri, Cooperativa Edile Artigiana, Impresa Rescazzi) si sono più volte incontrati con organizzatori ed enti promotori per garantire la fattibilità del tradizionale incendio del Castello, assicurando le condizioni di massima sicurezza all’azienda Martarello di Rovigo. Saranno naturalmente sospese le attività di cantiere dal momento in cui inizierà il posizionamento dei fuochi, saranno rimossi tutti i teli di protezione degli impalcati, quindi realizzate delle mensole ai lati delle 4 torri dove saranno collocati i fuochi artificiali.

La Festa di Capodanno – hanno specificato gli organizzatori – ha un costo di circa 140.000 euro, di cui 30.000 messi a disposizione dagli enti promotori (Comune 20.000 – Camera di commercio 10.000) e il resto coperto dal Partner organizzativo grazie anche alla presenza di sponsor.

Anche quest’anno scenderanno in campo le attività di solidarietà coordinate dal Centro Servizi Volontariato Agire Sociale che nel villaggio appositamente ricreato nel Giardino delle Duchesse: “metteremo in mostra e sosterremo – ha affermato la coordinatrice Laura Roncagli – le realtà e le attività del volontariato attraverso la vendita dei biglietti della Lotteria per Ferrara”. Quest’anno anche l’organizzazione della “Befana dello Sport” – altra tradizionale manifestazione che coinvolge il mondo del volontariato sportivo, rappresentata in conferenza stampa da Luciana Pareschi (Coni) – si unirà alla promozione di questa raccolta benefica in una sorta di gemellaggio operativo.

Nel periodo natalizio il Castello Estense, che sarà meta di cittadini e in particolare, di turisti ha organizzato giorni e orari di apertura con alcuni ritocchi che riguardano l’apertura del Museo giovedì 1 gennaio dalle 13.30 alle 17.30; rimarrà chiuso giovedì 25 dicembre mentre aprirà con orario normale lunedì 29 dicembre. Sabato 20 dicembre la visita giocata in castello “Kinderheim” alle ore 15:30-17:30 sarà gratuita in collaborazione Itinerando, Comune e Confesercenti;

sabato 27 e domenica 28 dicembre sarà proposta la visita animata in Castello “Ritratto di Lucrezia” ore 15:30-17:00 – in collaborazione con teatrOrtaet. Infine la Sala Alfonso I ospiterà dal 15 dicembre al 9 gennaio la Mostra Presepi Anffass.

QUESTO IL PROGRAMMA GENERALE DEL “CAPODANNO A FERRARA” edizione 2014-15

(testo a cura degli organizzatori)

– BANCHETTO DUCHI ESTENSI

Il Banchetto dei Duchi d’Este si tiene nelle esclusive Sale degli Imbarcaderi del Castello Estense, nel centro Storico di Ferrara, mercoledì 31 dicembre 2014 a partire dalle ore 20.

Monumento simbolo della città di Ferrara, il Castello Estense conserva ancora caratteristiche inconfondibili del suo passato di fortezza e di residenza dei Duchi d’Este: torri, rivellini e ponti levatoi si fondono con eleganti balconcini e loggiato marmorei.

Gli Imbarcaderi si trovano al di sotto del livello del cortile: si tratta di ampie sale, suggestive per la loro copertura a botte e l’originale pavimentazione in cotto, dall’antica funzione di magazzini e di accessi ad altri ambienti, come il pontile da cui si poteva lasciare il castello a bordo di piccole barche o di bucintori dorati (da qui il nome di “imbarcaderi”).

Il Banchetto dei Duchi d’Este vuole essere una serata senza tempo, in cui gli ospiti sono invitati a festeggiare la fine dell’anno avvolti dalla magica atmosfera rinascimentale, con musica d’epoca e una compagnia davvero inedita: guardie, paggi, ancelle e nobili vestiti con eleganti abiti ispirati agli affreschi del Salone dei Mesi diPalazzo Schifanoia.

La Corte Ducale nel passato rappresentava la Corte Estense durante il suo periodo di massimo splendore, raggiunto a partire dal 1471, quando l’allora Marchese Borso ricevette da Papa Paolo II l’investitura a primo Duca di Ferrara; oggi, riveste un ruolo di primaria importanza in relazione all’aspetto coreografico del Palio di Ferrara, in particolare durante il corteo storico nelle giornate della “Benedizione dei pali ed offerta dei ceri”, in occasione dell'”Iscrizione delle contrade ai giochi del palio” e del “Palio”.

Alle ore 23 il gran finale con emozioni uniche: tutti gli ospiti vengono accompagnati all’esterno del Castello Estense per accogliere l’arrivo del 2015 e assistere, da un’area riservata e privilegiata, allo spettacolare show piromusicale di mezzanotte (La notte di San Silvestro in Piazza).

– GALA DI SAN SILVESTRO (RIDOTTO DEL TEATRO)

Il Gala di San Silvestro a Teatro si tiene nelle splendide Sale del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, nel centro Storico di Ferrara, martedì 31 dicembre 2014 a partire dalle ore 20.

Situato a pochi metri dal Castello Estense, il Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, dall’inaugurazione del 1798 fino al ‘900, è il riferimento della città come sede di spettacoli e luogo di incontri mondani. Dopo l’interruzione delle attività nella seconda guerra mondiale, alla fine degli anni ’50 è stato ristrutturato dal Comune, e riaperto il 31 ottobre 1964. Da allora sono sempre stati tenuti saldi alcuni obiettivi: essere un centro di proposta culturale di alta qualità, far crescere le professionalità aprendosi a nuove collaborazioni, proporsi come riferimento nella formazione del pubblico.

Il Gala di San Silvestro a Teatro vuole essere una serata all’insegna dell’eleganza, in cui gli ospiti sono invitati a festeggiare la fine dell’anno gustando piatti raffinati accompagnati da una selezione di vini doc, in compagnia di artisti musicali fino a tarda notte.

Alle ore 23 tutti gli Ospiti vengono accompagnati all’esterno del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” per accogliere l’arrivo del 2015 in Piazza Castello e assistere, da un’area riservata e privilegiata vicino al palco, allo spettacolare show piromusicale di mezzanotte (La notte di San Silvestro in Piazza).

A seguire, dopo lo spettacolo piromusicale, tutti gli Ospiti sono invitati a ritornare nelle Sale del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” per continuare la lunga notte di San Silvestro e sognare con lo spettacolo musicale “EMOZIONI”: un grande cast di artisti percorre un viaggio inedito nella storia della musica regalando emozioni uniche.

SHOW PIROTECNICO Capodanno a Ferrara

Da diversi anni ormai, la città di Ferrara festeggia il Natale e l’arrivo dell’anno nuovo con un programma, ricco di eventi e iniziative. Per tutto il periodo delle festività natalizie, il Centro Storico viene animato da spettacoli per adulti e bambini, bancarelle di Natale e speciali mercatini. Anche nell’edizione di quest’anno, la sedicesima, il Castello Estense sarà il protagonista assoluto della lunga Notte di San Silvestro. Il 2015 sarà accolto dallo straordinario e famoso show piromusicale: splendidi fuochi pirotecnici lanciati da fossato, torri e balconate alternati da incredibili cascate illuminanti e vortici di luce colorata avvolgeranno il monumento simbolo di Ferrara, accompagnati da una “colonna sonora” inedita grazie alla preziosa partecipazione di importanti artisti del panorama musicale italiano.

Programma
Luogo: Piazza Castello e Largo Castello

ore 21.30 Aspettando Capodanno, spettacolo musicale in compagnia di tanti artisti

ore 23.55 Count Down

ore 24 Straordinario Show Piromusicale

a seguire ›› musica, animazione e… tante sorprese per continuare a festeggiare insieme fino all’alba!

Per tutta la Notte di San Silvestro, il Villaggio Natalizio e della Solidarietà rimarrà aperto.

– VILLAGGIO NATALIZIO E DELLA SOLIDARIETA’ – Dal 30 novembre 2014 fino all’1 febbraio 2015

Un’esperienza da vivere nel luogo simbolo della signoria estense, dal divertimento del pattinaggio su ghiaccio, dalla magia dei mercatini di Natale e dai “sapori” d’inverno.

Luogo: Centro Storico di Ferrara, Giardino delle Duchesse. Accesso da Via Garibaldi e Piazza Castello.

Apertura: dal 30 novembre 2014 al 01 febbraio 2015

Orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 24

CASETTE DELLA SOLIDARIETÀ – Le associazioni di volontariato di Ferrara sono in festa! Il Villaggio Natalizio e della Solidarietà si tinge dei colori della solidarietà.

Con il coordinamento del Centro Servizi Volontariato Agire Sociale di Ferrara, nei mesi di dicembre e gennaio, i caratteristici mercatini allestiti nelle casette in legno del Villaggio vogliono essere il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano offrire un prezioso contributo a sostegno del volontariato locale.

Le Casette della Solidarietà rappresentano un’occasione di promozione, per dare il giusto risalto al lavoro delle associazioni che operano nel campo sociale, per consentire loro di fare opera di sensibilizzazione sui valori ed i principi che ispirano la loro azione e per raccogliere i fondi necessari ad alimentare i progetti di volontariato e di cooperazione attraverso la vendita di prodotti realizzati da utenti e volontari.

E possibile festeggiare il Natale nel segno della solidarietà acquistando un biglietto della “Lotteria per Ferrara” e vincere bellissimi premi. Abbinata ai mercatini del Villaggio, il 21 ottobre 2014 parte infatti una lotteria a premi i cui proventi andranno alle associazioni che parteciperanno al Villaggio Natalizio della Solidarietà. Il costo dei biglietti della lotteria è di 1 euro ciascuno. L’estrazione dei premi avverrà martedì 6 gennaio 2015 alle ore 17 presso il Villaggio Natalizio e della Solidarietà (Giardino delle Duchesse – Ferrara).

1° Premio: Nuova Toyota Aygo

2° Premio: Crociera nel Mediterraneo per 2 persone

3° Premio: Casetta in Legno

4° Premio: Casetta in Legno

Lotteria per Ferrara 2014/2015 – Per ogni informazione dettagliata: Agire Sociale Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Ferrara 0532 205688 – www.ferrarasociale.org

Nel Villaggio Natalizio e della Solidarietà non poteva mancare il ristoro: per una breve sosta dopo aver visitato le casette della solidarietà o nell’intervallo di una corsa sui pattini, è presente un caratteristico chiosco con distesa riscaldata di tavolini, per gustare squisite prelibatezze e bevande calde (a cura del Bar Pasticceria Duca d’Este di Ferrara)

Tutte le iniziatve sono patrocinate da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, con il sostegno della Regione Emilia Romagna

Sito ufficiale manifestazione: http://www.capodannoferrara.com/

ASSESSORATO ALLA SANITA’ – Questa mattina in Municipio al termine dell’incontro tra i firmatari del “Protocollo”
Presentato il bilancio degli interventi ‘Promeco’ nell’anno scolastico 2013/14
26-11-2014

Si è svolto oggi (26 novembre) nella residenza Municipale un incontro tra i responsabili di Promeco e i firmatari del “Protocollo per la realizzazione di interventi atti a favorire la prevenzione dei comportamenti a rischio e la promozione di stili di vita sani tra gli adolescenti”. Erano presenti l’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, il direttore del Distretto Centro Nord Sandro Guerra, Elisabetta Ghesini della Provincia di Ferrara e rappresentanti del Dipartimento di Scienze dell’educazione “G.M. Bertin” di Bologna, del Dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Ferrara, di Cento (Comune capofila del distretto ovest) e di Codigoro (Comune capofila del distretto sud est).

Nel corso della successiva presentazione alla stampa i responsabili dell’unità operativa ‘Promeco’ Luigi Grotti e Beatrice Rovigatti hanno illustrato le attività svolte nell’anno scolastico 2013/14.
L’incontro ha offerto l’opportunità per riflettere sui dati relativi agli interventi effettuati dall’Unità operativa Promeco: interessate 21 scuole del nostro territorio, coinvolti quasi 7mila adolescenti e molte centinaia di insegnanti e genitori.

Sono stati inoltre descritte la metodologia di lavoro e le situazioni più problematiche affrontate da Promeco negli istituti scolastici e analizzati i numeri degli studenti che hanno contattato i punti di ascolto attivi nei singoli istituti. Particolare attenzione è stata dedicata agli interventi effettuati nelle classi segnalate e il numero delle consulenze e formazioni rivolte agli insegnanti. Sottolineate anche le altre attività che coinvolgono il servizio nel corso dell’anno: tavolo di lavoro della Prefettura, piani sociosanitari, rapporti con la regione, rapporti con i servizi territoriali e definizione della rete, collaborazione con altri servizi come gli Operatori di strada, l’Osservatorio Adolescenti, Occhi aperti, CSV Centro Donne Giustizia e Progetto regionale di contrasto alle mutilazioni genitali femminili.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 27 novembre alle 17 nella sala Agnelli per il ciclo ‘Italiani Brava Gente’
Stefano Prandi interviene su “Ennio Flaiano e la descrizione del ‘carattere nazionale'”
26-11-2014

Giovedì 27 novembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo “Italiani Brava Gente – Rileggere il carattere degli italiani”, Stefano Prandi dell’Università di Berna parlerà di “Ennio Flaiano e la tradizione letteraria della descrizione del ‘carattere nazionale'” con introduzione e coordinamento di Gianni Venturi. L’iniziativa è a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – La fama di Ennio Flaiano si lega più al suo rapporto col cinema e alla sua vena di ideatore di battute e motti arguti (tanto che i dizionari registrano la voce flaianite) che alla sua vera vocazione, quella, per parafrasare il titolo di un celebre volume, del satiro, cioè dello scrittore che sa coniugare un implacabile sguardo critico a una profonda comprensione e partecipazione rispetto all’ottetto del suo giudizio. Il campo privilegiato di quest’analisi, a volte feroce, a volte divertita, è l’Italia e il carattere degli Italiani. In questo suo approccio, Flaiano non fa che porsi come geniale epigono di una lunga tradizione letteraria che vede il suo momento più significativo nel “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani” di Giacomo Leopardi.
La conferenza illustrerà alcune delle linee di continuità che legano Flaiano alla riflessione sette-ottocentecentesca, non tanto per mostrare una dipendenza diretta del moderno autore da presunte “fonti”, quanto per delineare un breve profilo dell’autorappresentazione di sé che la riflessione letteraria permette al popolo italiano nel percorso della sua tormentata storia.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi M5S e GOL in Consiglio comunale
Viabilità in via Piangipane e presenza di stranieri all’interno del palazzo degli Specchi
26-11-2014

Queste le interpellanze pervenute:

– il consigliere Balboni (gruppo M5S) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi in merito alla viabilità in via Piangipane;

– il consigliere Rendine (gruppo GOL) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori allo Sport/Decentramento Simone Merli e alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito alla presenza di stranieri all’interno del palazzo degli Specchi.

COMMISSIONI CONSILIARI – Riunione congiunta giovedì 27 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti
Esame del Bilancio di Previsione 2015 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie
26-11-2014

La 1.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà in seduta congiunta con la 2.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Corazzari – giovedì 27 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Il gruppo di lavoro dovrà esaminare la delibera di “Approvazione del Bilancio di Previsione 2015, del Bilancio Pluriennale 2015/2017 e del Piano Programma 2015 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie”.

A seguire, la sola 2.a Commissione Consiliare dovrà approfondire il documento che fissa “Criteri e punteggi per la formulazione delle graduatorie di ammissione ai Servizi Educativi Comunali (0-6 anni) – Nidi Comunali e Convenzionati, Spazi Bambini e Scuole d’Infanzia”. Entrambe le delibere sono di competenza dell’assessora Annalisa Felletti.

BIBLIOTECA RODARI – Pomeriggio di letture giovedì 27 novembre alle 17
“Belle storie in festa” per bambini dai 3 ai 7 anni
26-11-2014

Sarà la storia ‘Il coccodrillo che non amava l’acqua’ ad aprire, giovedì 27 novembre alle 17 alla biblioteca comunale Rodari, il pomeriggio di narrazioni per bambini dai 3 ai 7 anni. L’appuntamento proseguirà poi con le avventure ‘La bambina con il lupo dentro’ e ‘Attenti al gigante’, il tutto raccontato da Barbara Dall’Olio e Stella Messina. L’incontro rientra nel ciclo di narrazioni per i più piccoli “Belle storie in festa” in programma ogni giovedì pomeriggio nella sala Piccoli della biblioteca comunale di viale Krasnodar 102, che questo mese ha come tema ‘1994-2014 un lungo viaggio che dura da 20 anni’.

BIBLIOTECA BASSANI – Venerdì 28 novembre alle 21 all’Auditorium di via Grosoli a Barco
Apertura straordinaria della Bassani per una serata dedicata a Jimi Hendrix
26-11-2014

Una serata in omaggio a Jimi Hendrix, l’icona pop che ha rivoluzionato l’approccio alla chitarra elettrica, è in programma venerdì 28 novembre alle 21 all’Auditorium della biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42 – piazza Emilia 1 A Barco). L’apertura straordinaria dello spazio sarà occasione per presentare l’opera di Mauro Baldrati, dal titolo “Il mio nome è Jimi Hendrix” (Arianna Edizioni, Palermo, 2014), con l’accompagnamento alla chitarra di Eugenio Cabitta della Scuola di Musica Moderna di Ferrara. Introdurrà la giornalista Camilla Ghedini alla presenza dell’autore.

Un romanzo “generazionale”, uno stralcio di in uno dei periodi più difficili, inquieti ed elettrizzanti nella storia del nostro Paese, visto attraverso gli occhi di un gruppo di adolescenti della Bassaromagna nell’inverno del 1969.
A capo del gruppo è Toni, detto Jimi Hendrix, poiché imita il grande chitarrista e solista statunitense scomparso precocemente nel 1970, sia nell’aspetto fisico per i capelli ricci selvaggi, i colori psichedelici, sia nella creatività e nel sentire la vita come libertà autentica. Uno scorcio dell’Italia alla vigilia degli anni Settanta con la vibrante colonna sonora della chitarra di Hendrix, simbolo di un sogno di liberazione già in atto nelle giovani generazioni soprattutto del mondo anglosassone, ma ancora da realizzarsi nella provincia italiana.
L’autore, giornalista e scrittore, nato a Lugo di Romagna, vive a Bologna e ha fatto
parte della redazione romana della rivista Frigidaire. Ha pubblicato, con altri autori, il saggio sulle controculture giovanili La rivolta dello stile (Franco Angeli, 1986), i romanzi Vita complicata del compagno Jimi Hendrix (Allori, 2001), La città nera (Perdisa, 2010), Professional Killer (Anordest, 2013).
Il musicista Eugenio Cabitta studia chitarra moderna presso la Scuola di Musica Moderna, appassionato di vari generi musicali e di teatro, partecipa a numerose iniziative culturali della città. Attualmente è la voce della giovanissima hard rock band ferrarese “Sheska”, vincitrice del concorso Rockafe nell’anno 2014.

L’iniziativa è a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e della Biblioteca Giorgio Bassani.

(comunicato a cura degli organizzatori)

PREMIAZIONE – Venerdì 28 novembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo
Patto per Ferrara: conferimento della ‘Cittadinanza sociale d’impresa’ a quattro aziende del territorio
26-11-2014

Venerdì 28 novembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la cerimonia di conferimento del premio “Cittadinanza sociale d’impresa” alle quattro aziende che nel 2013 hanno assunto persone svantaggiate nell’ambito del progetto “Patto per Ferrara: dall’accoglienza all’autonomia”.

Alla cerimonia interverranno gli assessori comunali alla Salute/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, al Commercio/Fiere e Mercati Roberto Serra e al Lavoro/Attività produttive Caterina Ferri, i firmatari del Patto per Ferrara (Enti locali, Camera di Commercio, Associazioni datoriali e sindacali, Terzo settore) e i rappresentanti delle aziende premiate.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 28 novembre alle 11 nella sala degli Arazzi
Presentazione della “XVII Settimana di Alti Studi Rinascimentali”
26-11-2014

Venerdì 28 novembre alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della XVII Settimana di Alti Studi Rinascimentali dal titolo “La ‘Melencolia’ di Albrecht Dürer cinquecento anni dopo (1514-2014)”. Organizzata dall’Istituto Studi Rinascimentali/Civici Musei d’Arte Antica e Storico Scientifici, l’iniziativa si terrà dal 4 al 6 dicembre al Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia e a palazzo Bonacossi.
All’incontro con la stampa interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il direttore dei Civici Musei d’Arte Antica e Storico Scientifici Angelo Andreotti, il direttore dell’Istituto Studi Rinascimentali Marco Bertozzi e Giovanni Sassu del Comitato scientifico Istituto Studi Rinascimentali e Comitato scientifico della Settimana di Alti Studi Rinascimentali.

CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 1 dicembre alle 15.30
26-11-2014

Nuovo appuntamento per il Consiglio comunale lunedì 1 dicembre alle 15.30 nella residenza municipale. Le seduta – le cui modalità sono state definite nel pomeriggio dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà caratterizzata dall’esame di Mozioni e di Delibere.

Questo il dettaglio:

• Mozione “Approvazione avvio processo di trasformazione delle scuole dell’infanzia comunali in scuole d’infanzia statali della Città di Ferrara” presentata dalla consigliera Morghen (Movimento 5 Stelle)

• Mozione “Accoglienza immigrati” presentata dal consigliere Rendine (GOL)

• Mozione “Adozione di misure finalizzate al contrasto del gioco d’azzardo con particolare riferimento alle nuove aperture di sale da gioco e all’uso compulsivo delle slot machine” presentata dai consiglieri Morghen, Balboni, Mantovani (Movimento 5 Stelle)

• Delibere dellassessore al Bilancio Luca Vaccari

– “Approvazione nuovo “Contratto di Sindacato di Voto e di Disciplina dei Trasferimenti Azionari” tra i Soci pubblici di Hera SpA per il periodo 1/1/15-30/6/15″

– “Aggiornamento Documento Unico di Programmazione 2015/19”

• Delibera dell’assessore alla Cultura Turismo Giovani Massimo Maisto

– “Accordo in materia di politiche giovanili GECO3, attuazione dell’intervento Youngercard / approvazione della convenzione tra Regione Emilia, Comune di Ferrara, Comune di Reggio Emilia e Comune di Parma”.

• Delibera dell’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti

– “Criteri per la formazione delle graduatorie di ammissione ai Servizi Educativi Comunali (0-6 anni)/Nidi Comunali e convenzionati, spazi bambini e scuole d’infanzia”

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it