Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 30 ottobre 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 31 ottobre alle 17 alla sala Agnelli. A cura de Il Gruppo del Tasso
E’ dedicato all’horror classico il primo incontro di ‘Un autunno da brrrrivido’
30-10-2014

Da ottobre la Compagnia del Libro propone alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) un mini-ciclo di eventi dedicati all’Horror dal tema “Un autunno da brrrrivido – Mostri, fantasmi, zombie, licantropi, vampiri”. Si partirà venerdì 31 ottobre (la Notte di Halloween) alle 17, con un evento dedicato all’Horror classico: preparatevi ad incontrare il “Frankenstein” di Mary Shelley, “Jekyl e Hyde” di Louis Stevenson, “Carmilla” di Sheridan LeFanu, le suggestioni di Edgar Allan Poe a altre icone della letteratura del brivido. Interverranno Matteo Pazzi, Elisa Orlandini, Linda Morini, Sara Macchi e Alberto Amorelli.

Si passerà poi all’Horror moderno, mercoledì 19 novembre, con Stephen King, Clive Barker e molti altri. Per finire, mercoledì 3 dicembre, avrà luogo un incontro speciale nel quale La Compagnia del Libro presenterà l’ultimo romanzo di Nicola Lombardi, scrittore horror nostrano. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – L’horror è un genere della produzione letteraria fantastica dal taglio popolare, caratterizzato dalla rappresentazione di situazioni che provocano orrore e paura. Molto diffuso in letteratura fin dal XVIII secolo, il genere comprende tutte le storie nelle quali predominano il soprannaturale, il diverso, il bizzarro, il misterioso con il preciso scopo di provocare nello spettatore emozioni forti, a volte attraverso l’irruzione nella quotidianità di elementi irrazionali che portano a reazioni violente e a sviluppi drammatici.

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA – I dati pubblicati sulla rete civica del Comune
La situazione patrimoniale anno 2013 di consiglieri comunali e assessori
30-10-2014

L’Amministrazione comunale di Ferrara, come previsto dalla nornativa in vigore, ha provveduto a pubblicare sul sito internet della rete civica “comune.fe.it” i dati relativi alla situazione patrimoniale e ai redditi riferiti all’anno 2013 dei consiglieri comunali e degli assessori (nuovo Mandato 2014-2019) .

Questo i link diretti alle pagine consultabili sul web:

http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3653 (Organi di indirizzo politico-amministrativo)

link in fondo alla pagina

>> Dichiarazioni e attestazioni su stato patrimoniale e redditi

Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 – Art. 1, c. 1, n. 5, l. n. 441/1982

CENTRO STORICO – Sabato 1 e domenica 2 novembre nelle piazze Trento Trieste e Savonarola
Nel fine settimana torna la ‘Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato artistico’
30-10-2014

Torna sabato 1 e domenica 2 ottobre un nuovo appuntamento con la ‘La Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato artistico’, iniziativa a cadenza mensile per collezionisti e appassionati di oggetti d’epoca e manufatti. Gli espositori attenderanno ferraresi e turisti in piazza Trento Trieste e in piazza Savonarola.

CELEBRAZIONI DI NOVEMBRE – Nelle mattinate di sabato 1 e domenica 2 novembre
Cerimonie a Ravalle, Casaglia e Porporana in ricordo dei caduti di tutte le guerre
30-10-2014

Il Comitato per le ‘Celebrazioni del 4 Novembre a Ravalle – Casaglia e Porporana’ anche quest’anno ricorda i Caduti di tutte le guerre con celebrazioni civili e religiose, che si svolgeranno con il seguente programma:

Sabato 1 novembre

– a Porporana alle 9 all’ex scuola elementare Santa Messa e deposizione di una corona di alloro alla lapide dei Caduti;

– a Ravalle alle 10.30 Santa Messa presso il teatro Venere e deposizione di una corona di alloro alla lapide all’ex scuola elementare.

Domenica 2 novembre

– a Casaglia alle 10,30 Santa Messa al cimitero di Casaglia e deposizione di una corona di alloro alla lapide dell’ex scuola elementare; sarà presente l’assessore al Decentramento del Comune di Ferrara che terrà il discorso ufficiale di commemorazione.

CELEBRAZIONI – Il programma del 2 e del 4 Novembre del Comitato cittadino per le onoranze
Le iniziative per commemorare i defunti e celebrare la Giornata delle Forze Armate
30-10-2014

Come ogni anno il Comitato cittadino per le onoranze – formato da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara – ha definito l’agenda delle manifestazioni programmate in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei defunti (domenica 2 novembre) e della Festa dell’Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate (martedì 4 novembre).

– Domenica 2 novembre
Commemorazione dei defunti
Alle 10, al tempio di San Cristoforo della Certosa di Ferrara santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre celebrata dall’arcivescovo di Ferrara e Comacchio Mons. Luigi Negri;
alle 11 deposizione, con onori militari, di corone d’alloro al Famedio dei caduti in guerra e al Sacello dei caduti per la libertà.

– Martedì 4 novembre
Festa dell’unità nazionale – Giornata delle forze armate
Alle 10,25 in piazza Cattedrale si svolgerà l’alzabandiera;
alle 10,30 in piazza Trento Trieste deposizione di una corona d’alloro alla Torre della Vittoria seguita dalla lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del generale D.A. Roberto Nordio (comandante del COA). Le celebrazioni proseguiranno quindi con gli interventi di un rappresentante della consulta degli studenti e del Sindaco del Comune di Ferrara.
Alle 17,20 è previsto l’ammainabandiera.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’
In occasione delle celebrazioni della Festa dell’unità nazionale – Giornata delle forze armate, martedì 4 novembre nella zona del centro sono previste modifiche alla viabilità:
– in piazza Cattedrale, corso Martiri della Libertà (tra piazza Savonarola e piazza Cattedrale) sarà in vigore il divieto di circolazione dalle 9 alle 13 e una sospensione temporanea della circolazione dalle 17 alle 18;

– in corso Porta Reno (tra via Amendola e piazza Trento Trieste) divieto di circolazione di tutti i veicoli, ammessi quelli al seguito della manifestazione, dalle 8 alle 13;

– in corso Porta Reno (da via Vaspergolo a via Amendola – area taxi esclusa) e da via Podestà a piazza Schiatti, sarà in vigore il divieto di fermata per tutti i veicoli su entrambi i lati dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 18, ammessi quelli al seguito della manifestazione.

TEATRO NUCLEO – Partenza venerdì 31 ottobre alle 21 con la serata dedicata a ‘Caligola Blues’
Tutti gli appuntamenti dei prossimi mesi in programma al Teatro Cortàzar di Pontelagoscuro
30-10-2014

(Comunicato a cura Ufficio stampa Teatro Nucleo/teatro Julio Cortazar)

Venerdì 31 ottobre alle ore 21, al Teatro Cortàzar di Pontelagoscuro (Ferrara) si chiuderà la residenza artistica di LaQuiete Teatro (Bologna) ospitata da Teatro Nucleo negli spazi di via Ricostruzione 40, con Caligola Blues, finestra sul lavoro ‘Intorno a Caligola’ di e con Pietro Piva e la regia di Marta Sappa. L’iniziativa rientra nel programma di residenze artistiche del Teatro Cortàzar. La serata è aperta al pubblico ad offerta libera.

Novembre per il Teatro Nucleo si aprirà a Firenze, nella memoria di Antonio Tassinari, per trent’anni attore dello storico gruppo italo-argentino, dal 2006 fondatore e regista a Pontelagoscuro (Ferrara) del primo Teatro Comunitario in Italia, scrittore, maestro e poeta della scena. Per rendere omaggio al suo lavoro, sabato 1 novembre alle ore 17, al Teatro dell’Affratellamento, sarà presentato al pubblico Un’avventura utopica, Teatro e trasformazione sociale del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, a cura di Erica Guzzo e Greta Marzano, volume recentemente edito da Titivillus che comprende le scritture sceniche di Tassinari per il Teatro Comunitario. L’evento è a cura di Teatro Nucleo e l’Associazione Sfumature in Atto.

Continuano le attività del Teatro Nucleo nelle realtà sociali della città con ‘L’Ariosto incontra il carcere’, primo laboratorio itinerante tra teatro, scuola e carcere di Ferrara. La tappa iniziale si svolgerà mercoledì 5 novembre al liceo Ariosto, quando Horacio Czertok e Andrea Amaducci racconteranno agli studenti l’esperienza di teatro-carcere che il Teatro Nucleo sta conducendo dal 2005 nella casa circondariale di Ferrara. Il laboratorio continuerà il 24 novembre in carcere, con la presentazione agli studenti dello spettacolo Tasso-Materiali, regia di Horacio Czertok, con la partecipazione dei detenuti/attori della casa circondariale e i video di Marinella Rescigno. La conclusione di questo primo laboratorio tra scuola, carcere e pratiche teatrali è prevista il 3 dicembre, con un incontro di restituzione tra gli studenti delle classi aderenti. Lo spettacolo Tasso-Materiali e il laboratorio ‘L’Ariosto incontra il carcere’. Con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e del Lions Club di Ferrara ed il coordinamento di Teatro-Carcere Emilia Romagna e della casa circondariale di Ferrara.

A conclusione dell’ ‘Anno Cortazariano’ organizzato da Teatro Nucleo, gestore del Teatro Cortàzar di Ferrara, in occasione dei cento anni dalla nascita dello scrittore di origini argentine, il 7 novembre alle ore 18, presso la Sala Boldini di Arci-Ferrara, sarà proiettato il film di Michelangelo Antonioni Blow Up, pellicola del regista ferrarese ispirata al racconto Las babas del diablo di Julio Cortàzar. La proiezione sarà preceduta da letture, a cura di Teatro Nucleo, di alcuni scritti di Cortàzar.

Uno sguardo al futuro: sabato 15 novembre dalle 10 alle 17 presso la sala Wunderkammer-Palazzo Savonuzzi in via Darsena 52 Ferrara, si terrà il laboratorio partecipato ‘Quali facce ha la precarietà?’ condotto da Vincenza Pellegrino (Università di Parma) utilizzando la metodologia del Future Lab, modalità di democrazia partecipata per progettare una visione collettiva di futuro. Gli interventi teatrali sono curati da Teatro Nucleo. È previsto un servizio di animazione per bambini ed un ‘Mini-Future Lab’ per i piccoli partecipanti. L’evento è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, AUSL Ferrara, Provincia di Ferrara, Community Lab e Teatro Nucleo. Per informazioni inviare una mail a t.gradi@comune.fe.it, oppure consultare la pagina Facebook: fb/FutureLabFerrara.

Il 26 novembre, tra le iniziative in programma nella giornata ‘LST al Teatro Comunale’, organizzata da ‘La Società a Teatro’, CSV-Agire Sociale, saranno proiettati nel Ridotto del Teatro Abbado i cortometraggi realizzati dai trenta ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni che quest’anno hanno partecipato alla terza edizione di ‘Altri Sguardi – progetto multidisciplinare per una valorizzazione della percezione giovanile degli spazi urbani’, laboratorio estivo di teatro e produzione audiovisiva organizzato da Teatro Nucleo in collaborazione con Davide Della Chiara e la Cooperativa Sociale Il Germoglio.

Infine prenderà avvio ‘CORPOeAZIONEinRETE’, ciclo di seminari intensivi sulla performance contemporanea aperti a tutti. La prima sessione prevista a Ferrara si terrà il 29 novembre dalle ore 14 alle 19 presso lo spazio Progetto21, in via Briosi 80/a; gli altri incontri si terranno alternativamente presso Progetto21 ed il Teatro Cortàzar di via Ricostruzione 40 (Pontelagoscuro).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 464091 – mail a info@teatronucleo.org. Oppure visitare il sito teatronucleo.org.

Ufficio Stampa Teatro Nucleo Teatro Julio Cortàzar Via Ricostruzione, 40 44123 – Pontelagoscuro – Ferrara tel. 0532 464091 cell. 329 1876882 www.teatronucleo.org

UFFICIO PORTAVOCE SINDACO – Classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore
Ferrara quinta in Italia sugli Open Data
30-10-2014

Da una classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore domenica scorsa nell ‘inserto Nòva24, Ferrara è risultata tra le città d’Italia con i più alti livelli di apertura dei dati.

La classifica è consultabile a questo indirizzo http://it-city.census.okfn.org/

il progetto Open Data Census realizzato nel 2012 è un censimento per individuare i livelli di apertura dei dati delle varie nazioni nel mondo, arrivando fino alla dimensione cittadina, quella più vicina alle persone.

(A cura dell’Ufficio Portavoce del Sindaco)

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare Forza Italia
Realizzazione di una centrale operativa unica delle varie Forze di Polizia
30-10-2014

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il Gruppo Consiliare Forza Italia in Consiglio comunale ha interpellato il Sindaco di Ferrara in merito alla realizzazione di una centrale operativa unica delle varie Forze di Polizia.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 5 novembre alle 11.30, nella Sala di Giunta del Castello Estense
Presentazione della mostra “L’arte per l’arte. Il Castello Estense ospita Boldini e De Pisis”
30-10-2014

Mercoledì 5 novembre alle 11.30, nella Sala di Giunta del Castello Estense avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra “L’arte per l’arte. Il Castello Estense ospita Boldini e De Pisis”

Interverranno il Sindaco di Ferrara, Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani, il Presidente della Fondazione Ferrara Arte, Giovanni Lenzerini, la Direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Ferrara Arte, Maria Luisa Pacelli, la Dirigente della Provincia di Ferrara, Settore Politiche Culturali Barbara Celati.

Per comunicazioni: Alessandra Cavallaroni – Segreteria di Direzione
Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea
Fondazione Ferrara Arte
tel 0532/242800 fax 0532/209574
Via Frescobaldi, 40 – 44121 Ferrara

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it