Home > COMUNICATI STAMPA > Convegno “Le arti dell’illusione”

Convegno “Le arti dell’illusione”

E’ in corso fino a domani 14 dicembre presso l’Auditorium universitario del Complesso di S. Lucia in via Ariosto, 35, il convegno Le arti dell’illusione, ideato dalla prof. Patrizia Castelli del Dipartimento di Studi umanistici e che segue quello dello scorso anno che aveva ottenuto notevole consenso.
Nel corso dell’incontro verranno proposti nuovi percorsi relativi al concetto di illusione al fine di rendere più organico l’itinerario già intrapreso, sempre attraverso il dialogo fra esperti delle varie discipline. I temi proposti quest’anno riguardano il concetto di illusione nell’antico Egitto, nel mondo greco-romano, nella Cabbalà, nell’alchimia, nella letteratura del Medioevo e del Rinascimento, nella chirurgia estetica, nella musica, nella percezione artistica.
Anche quest’anno il Convegno intende aprire il settore della ricerca scientifica a studenti e studiosi nonché alla cittadinanza e a tutti coloro che sono interessanti ad approfondire percorsi non comuni, ma senza scivolare nella vacua e piatta spettacolarizzazione di certa ‘comunicazione’ oggi imperante.

Commenta