Home > COMUNICATI STAMPA > Copparo – Corsi di Cultura “Ugo Coluccia” 2017-18

Copparo – Corsi di Cultura “Ugo Coluccia” 2017-18

Da Comune di Copparo

Mercoledì 15 novembre alle ore 17, presso la galleria civica Alda Costa prendono il via i Corsi di Cultura Ugo Coluccia 2017-2018, curati dalla Biblioteca Comunale di Copparo, in collaborazione con il Teatro Comunale De Micheli. L’avvio sarà dato dall’archeologa Fede Berti, che accompagnerà i presenti a visitare la mostra documentaria “Voci dalle pietre” (presso Atrio comunale, Copparo) e ad illustrare le “Tracce della romanità nella città di Ferrara”. Seguirà, a testimonianza dei percorsi artistici del passato, la visita al Lapidario Civico di Ferrara, a cura di Antonio Pandolfi.

Tra i docenti, personalità di spicco del mondo accademico e della cultura, come Isabella Fedozzi, Vito Contento, Michele Ronconi, Andrea Baravelli, Elena Bertelli, Michele Nani, Daniele Angelotti, Daniele Zappi. Ad arricchire l’offerta, inoltre, saranno proposte tre conversazioni con autori, attori e registi presenti nella programmazione del Comune di Copparo e del Teatro Comunale De Micheli, come Giuseppe Cederna, Marina Massironi insieme ad Alessandra Faiella e Alessandro Haber insieme a Lucrezia Lante della Rovere.

Le lezioni si svolgono prevalentemente presso la galleria civica Alda Costa (via Roma 36), ma anche in altre sedi per alcuni incontri specifici, e comprendono, come ogni anno, visite guidate a mostre o altro, e iniziative collaterali.
Il costo per utente dei Corsi di Cultura Ugo Coluccia rimane invariato: come nelle passate edizioni è di 40 euro per i corsi nella loro globalità.

Visto il successo dello scorso anno, poi, la psicologia Elena Lo Sterzo, specialista in neuroscienze, affronterà l’approfondimento di “Memory Training: fai fiorire la tua mente”, corso rivolto a chiunque desideri potenziare la propria memoria. Al solo costo aggiuntivo di 15 euro si potrà partecipare agli incontri, complessivamente cinque, ciascuno della durata di circa tre ore.

Le iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca Comunale di Copparo: da martedì a sabato dalle 9 alle 13; da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai numeri telefonici 0532-864633 / 864632, o via email a: biblioteca@comune.copparo.fe.it

Sarà possibile iscriversi anche a corsi avviati, prima dell’inizio delle lezioni, o presso la Biblioteca, negli orari di apertura. Il programma completo è in distribuzione presso la Biblioteca comunale ed è scaricabile da internet agli indirizzi: http://biblioteca.comune.copparo.fe.itwww.comune.copparo.fe.it

Commenta