Home > COMUNICATI STAMPA > Copparo – Laboratori didattici su clima, energia e biodiversità

Copparo – Laboratori didattici su clima, energia e biodiversità

Si sono conclusi in questi giorni i Laboratori didattici gratuiti su Ambiente, Energia e Biodiversità rivolti alle classi quinte delle primarie 2° ciclo e classi terze delle secondaria 1° grado del Comune di Copparo, nel complesso 18 classi.

Sono stati Laboratori ludico-didattici organizzati dall’Ufficio Tecnico Energia e Ambiente del Comune di Copparo nell’ambito delle azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi del clima, della sostenibilità energetica e della biodiversità, come previsto nel PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).

Le specifiche attività pratiche manuali sono state coordinati da professionisti nella educazione ambientale, con l’utilizzo di metodi di apprendimento basati sul coinvolgimento attivo e l’esperienza diretta. Inoltre si è utilizzato il principio guida dello story-telling scientifico e degli esperimenti da eseguire in gruppo (per favorire l’apprendimento cooperativo) e il racconto di storie, per mettere a punto meccanismi identificativi che riescano a instaurare una relazione coinvolgente tra contenuti e studenti per trasformare l’apprendimento in qualcosa di gratificante, coinvolgente, piacevole ed efficace. Le ragazze e i ragazzi con l’aiuto degli insegnanti, hanno inserito le loro osservazioni di fauna e flora nella piattaforma online iNaturalist, realizzata per condividere a livello internazionale le segnalazioni che potranno essere utilizzate nella ricerca scientifica.

Commenta