Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

COMMERCIO/GASTRONOMIA – Da venerdì 12 a domenica 14 febbraio, dalle 9 alle 22. Promosso da Ascom Confcommercio
Torna in piazza Castello ‘ART & CIOCC il tour dei Cioccolatieri’
12-02-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

FERRARA si prepara a festeggiare San Valentino con “ART & CIOCC. Il tour dei Cioccolatieri”, in Piazza Castello da venerdì 12 a domenica 14 febbraio. Si tratta di un evento dedicato alla promozione del cioccolato artigianale di qualità, oltre che di una manifestazione suggestiva ed innovativa che vuole deliziare i visitatori, creando anche un’occasione di incontro e di ritrovo. 27 gli stand saranno allestiti per la vendita e degustazione del cioccolato in tutte le sue forme con orario continuato dalle 9 alle 22. E tra questi anch’un’ azienda “made in Fe” : La Cibo di San Martino.
“ART & CIOCC” è organizzata da Ascom Confcommercio Ferrara con l’agenzia padovana Mark. Co. & Co., con il Patrocinio di Comune e Camera di Commercio di Ferrara.
L’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro sarà venerdì 12 a mezzogiorno per l’appunto in piazza Castello con la realizzazione di un grande cuore di cioccolato – creato dalle sapienti mani dei maestri cioccolatieri – in onore di tutti gli innamorati.

Alla conferenza stampa di presentazione il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio ha salutato con soddisfazione “Una bella manifestazione che renderà ancora più attraente la nostra splendida Ferrara, un evento in linea con la necessità di sostenere i consumi interni, elemento chiave per la ripresa”, mentre l’assessore al Commercio Roberto Serra ha espresso il suo apprezzamento: “Grazie ad Ascom un’altra manifestazione nel nostro centro città, un’attrattiva in più per visitare Ferrara e fare shopping. Le attività di piazza Castello, dove saranno ubicati gli stands, e piazza della Repubblica potranno sfruttare quest’occasione per mettersi ancora di più in mostra”.

Dal canto suo Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio che promuove l’appuntamento con il cioccolato artigianale sottolinea: “La manifestazione è ormai un appuntamento tradizionale per la nostra piazza e coinvolge sempre di più il tessuto dei pubblici esercizi che proporranno sfiziosi menù a tema, senza contare il fatto che siamo in periodo di saldi e questa per l’appunto può essere una bella occasione per coniugare per le famiglie ed i turisti golosità ed acquisti nel centro storico, il centro commerciale naturale di Ferrara”.

Roberto Donolato di Mark. Co & Co, che organizza il tour spiega: ” Art & Ciocc rappresenta la più significativa manifestazione nazionale proponendo quanto di più originale e migliore esiste in tema di cioccolato artigianale: un evento nel quale vengano coinvolti il gusto, la vista ed i profumi sempre più invitanti grazie alla professionalità ed alla passione degli operatori coinvolti”.

Ciascun maestro cioccolatiere che partecipa al tour itinerante è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Molise, Umbria, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dai cuneesi al rhum al liquore al cioccolato servito in cialde croccanti; dal maxi-cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica passando per torrone e confetti al cioccolato; cioccolatini all’olio extravergine, lastre di cioccolato nei vari gusti; e ancora macarons, croccanti e fino al cioccolato “crudo”, presentato dal maestro cioccolatiere umbro Marco Segoloni.

…E poi…le forme? Di tutti i tipi: dalle scarpe col tacco di cioccolato, a quelle da calcio, fino all’ultima generazione di I-Phone.. oltre a ovviamente le classiche barrette, i cremini e i raffinati e colorati cioccolatini. Non mancherà, inoltre, un tocco “internazionale” con la partecipazione di artigiani dalla Slovenia e dal Belgio che proporrà i curiosi Nasi di Gand.

Una manifestazione tutta da gustare: fitto il programma delle attività collaterali con oltre una decina di bar e ristoranti che proporranno menù a tema

Apelle Smart food, drink good (Via Mayr)
B Bar Cicognani (Via Garibaldi)
Ba Bar Caffetteria Tre Corone (Via Garibaldi)
Birreria Giori (Piazza Savonarola)
4. Cafè Noir (Largo Castello)
5. Caffè Divino (Corso Martiri della Libertà)
6. Cusina e Butega (Corso Porta Reno)
7. Il Molo (via Vignatagliata)
L Leon D’Oro (Piazza Cattedrale)
9. Osteria i Quattro Angeli (Piazza Castello)
10. Qb Cafè (Corso Martiri della Libertà)
11.
Dai menù alla cultura con la presentazione della spy story (giovedì 12 alle ore 12,30) – tutta dedicato al mondo delle aziende start up – negli spazi della Libreria La Feltrinelli (Via Garibaldi) dal titolo misterioso “Fortune (anonima startup)” per i tipi di GuaraldiLab: l’autore il 44enne romagnolo Daniele Mingucci, al suo romanzo d’esordio, è stato intervistato da Annarosa Fava.
Sempre in tema di cioccolato e dintorni il 12 febbraio la birreria il Molo presenterà il matrimonio tra birra e cioccolato dal titolo suggestivo “Beer + Chocolate = food of the Gods”.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 16 febbraio alle 11.30 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione delle iniziative “M’illumino di meno” e “Metrominuto Ferrara”
12-02-2016

Martedì 16 febbraio alle 11.30 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell’adesione del Comune di Ferrara all’iniziativa “M’illumino di meno” e del progetto “Metrominuto Ferrara” a cura del Centro Idea e della U.O. Mobilità.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali all’Ambiente Caterina Ferri e alla Mobilità Aldo Modonesi.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 16 febbraio alle ore 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
Presentazione di un’Informativa su Acer – Azienda Casa Emilia-Romagna
12-02-2016

Per l’illustrazione di un’Informativa su Acer (Azienda Casa Emilia-Romagna), la 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà martedì 16 febbraio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Alla riunione interverranno l’assessora alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni e il presidente e il direttore di Acer Daniele Palombo e Diego Carrara.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Da mercoledì 17 febbraio insieme a comitato VivaBarcoViva, Portierato Sociale ACER Barco, Coop. abitanti Castello/via Medini, Biblioteca Bassani
Festa di Carnevale e laboratori per grandi e piccoli al quartiere Barco con il Centro di Mediazione
12-02-2016

Il Centro di Mediazione, in collaborazione con il comitato VivaBarcoViva, l’Ufficio del Portierato Sociale ACER di Barco, la Cooperativa di abitanti “Castello” di via Medini e la Biblioteca Bassani, organizzano una serie di iniziative ed incontri per il quartiere Barco, finalizzati alla coesione sociale e alla partecipazione attiva degli abitanti del quartiere e non solo.

Sabato 20 febbraio, dalle 15.00, presso il Centro di Promozione Sociale “Il Barco” (via Indipendenza, 40), si terrà la FESTA DI CARNEVALE 2016 con un ricco intrattenimento musicale ed un buffet per tutti i partecipanti.
Il programma prevede:
 una gara di costumi e di maschere,
 un torneo di playstation a cura dell’Associazione “Free Soul”,
 una gara di dolci di carnevale.
In palio ci saranno divertenti premi.

Mercoledì 17 febbraio, dalle ore 16.30, in preparazione alla festa di Carnevale, presso l’Ufficio del Portierato Sociale ACER di via Bentivoglio, 56, si terrà il LABORATORIO DI MASCHERE, aperto a tutti i bambini. Durante il laboratorio i bambini potranno creare divertenti maschere o decorare il proprio costume di carnevale con l’aiuto delle operatrici.

Mercoled ì17 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17, parte inoltre il CORSO DI SARTORIA promosso dal Centro di Mediazione e dalla Biblioteca Bassani, in collaborazione con gli abitanti della cooperativa “Castello” di via Medini e con l’Ufficio del Portierato Sociale ACER di Barco.
Il corso, finalizzato all’acquisizione delle tecniche di base di ricamo e cucito è aperto a tutti.
Gli appuntamenti:
17 febbraio presso la saletta “Spazio-Incontro” di via Medini, 34.
24 febbraio presso la Biblioteca Bassani, via G. Grosoli, 42.
2 marzo presso la saletta “Spazio-Incontro” di via Medini, 34.
9 marzo presso la Biblioteca Bassani, via G. Grosoli, 42.

Per chi fosse interessato a seguire il corso o volesse ulteriori informazioni può rivolgersi ad uno dei seguenti contatti:
– Centro di Mediazione- Tel. 0532 770504 – mail :centro.mediazione@comune.fe.it
– Ufficio del Portierato Sociale ACER- Tel. 0532 461694
– Biblioteca Bassani- Tel. 0532 797414 – mail: info.bassani@comune.fe.it

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Per info Centro di Mediazione: – Viale Cavour 177 179 – Casa della Protezione Civile, Piazzale Castellina (ang. via Nazario Sauro) tel 0532/770504 centro.mediazione@comune.fe.it

COMMERCIO – Convegno giovedì 3 marzo alle 14.30. Aperte le iscrizioni online
Riflettori sulle norme relative a salute e sicurezza nell’organizzazione di sagre e feste popolari
12-02-2016

Sarà dedicato al tema della ‘Salute e sicurezza sul lavoro nell’organizzazione e nella fruizione di sagre e feste popolari’ il convegno in programma giovedì 3 marzo 2016 alle 14.30 nella sala Conferenze della Camera di commercio di Ferrara (largo Castello 10).

Obiettivo del convegno, promosso da Comune di Ferrara, Azienda Unità Sanitaria locale di Ferrara, Comando dei Vigili del fuoco di Ferrara e Camera di commercio, è quello di sensibilizzare operatori e imprese, in relazione allo svolgimento sul territorio provinciale di sagre e feste popolari, al rispetto delle vigenti normative con riferimento, in particolare, a quelle inerenti la salute e la sicurezza, nonché ai parametri previsti per l’esercizio dell’attività temporanea di somministrazione e di alimenti e bevande.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito www.fe.camcom.it

PROGRAMMA:

Ore 14.30 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 14.45 – SALUTI E APERTURA DEI LAVORI

PAOLO GOVONI – presidente Camera di Commercio di Ferrara

Ore 15.00 – FIERE, FESTE E SAGRE PAESANE: ADEMPIMENTI NORMATIVI IN MATERIA DI SICUREZZA ALIMENTARE E DEI LUOGHI DI LAVORO

ANTONIO TOSI – Medico Veterinario U.O. Attività Veterinarie

CRISTINA SALETTI – Medico U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione

LOREANO VERONESI – Tecnico della Prevenzione U.O.Prevenzione e Sicurezza Ambienti di

Lavoro Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Ferrara

Ore 15.45 – PREVENZIONE INCENDI NELLE FIERE E SAGRE

LUIGI FERRAIUOLO – vice Comandante Comando provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara

Ore 16.15 – CONCLUSIONE DEI LAVORI

ROBERTO SERRA – assessore al Commercio del Comune di Ferrara

Ore 16.30 DOMANDE E INTERVENTI

Ore 17.30 CHIUSURA LAVORI

(Comunicato a cura della Camera di Commercio di Ferrara)

LAVORO E TERRITORIO – Sindaco Tagliani, ass. Ferri e dirigente Ilip hanno incontrato i giornalisti
Occupazione e crescita sostenibile: il rilancio di aziende ferraresi nel settore del riciclo
12-02-2016

E’ stato illustrato questa mattina, venerdì 12 febbraio nella “Sala Arazzi” della residenza municipale, il progetto imprenditoriale di ILIP (Divisione del Gruppo ILPA), dal subentro nel fallimento di Amprika alla ricostruzione di Petra Polimeri, – azienda bondenese finita sotto le macerie del sisma – nella zona della piccola e media industria di Cassana (Ferrara). All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, l’ass. Caterina Ferri e l’amministratore ILIP SpA Riccardo Pianesani.

“Considerando le diverse notizie negative sui temi dell’occupazione – ha esordito l’assessora Ferri – ci preme mettere in luce anche quelle positive: l’azienda Ilpa ancora una volta ha valorizzato la propria esperienza, acquistando il gruppo AMP e facendo ripartire Petra Polimeri. Oltre ad aver salvato in questo modo alcuni posti di lavoro, l’azienda si struttura ulteriormente”.
“In soli 5 anni Ilpa è cresciuta, mettendo in atto un progressivo investimento nel nostro territorio – ha continuato poi il sindaco Tagliani – e questo ampliamento è un segnale significativo di un fertile radicamento”.
“Abbiamo voluto dare una nuova opportunità a un’impresa che aveva voglia di ripartire, dopo aver visto la propria struttura distrutta con il terremoto del 2012 – ha concluso l’amministratore delegato Riccardo Pianesani -; unendo le forze, avremo 53 persone impiegate, e la potenzialità di riciclare 45 mila tonnellate di plastica (in rapporto alle 15 mila attuali). Abbiamo inoltre avviato una sinergia anche con Hera per quanto riguarda i rifiuti non riciclabili. L’investimento complessivo per il nostro progetto, dal dicembre 2011 ad oggi, ammonta a circa 20 milioni di euro”.

LA SCHEDA (a cura del Gruppo ILPA)

Il gruppo ILPA a Ferrara: acquista AMP e fa ripartire Petra Polimeri

Occupazione e crescita sostenibile: lo sviluppo del gruppo bolognese rilancia le aziende ferraresi

FERRARA – Lo sviluppo di ILPA, gruppo di Valsamoggia (BO) tra le principali realtà europee nella produzione di packaging plastici per ortofrutta e alimenti, continua ad avere ricadute positive sul territorio ferrarese. Si è infatti concluso con l’acquisto a titolo definitivo il percorso che dal 2010 aveva visto ILPA rilevare in affitto dalla procedura concordataria la AMP Recycling di Ferrara, attiva nel riciclo e nella trasformazione di materie plastiche.

Ma non è tutto. Nel percorso di crescita del gruppo di Valsamoggia, con ingenti investimenti pianificati anche nel Bolognese, trova ora un’occasione di rilancio un’altra azienda del territorio: si tratta della Petra Polimeri srl, da anni attiva nel riciclo della materie plastiche, fino alla sua completa distruzione durante il terremoto del 2012. Grazie al supporto finanziario e logistico di ILPA, l’attività industriale di Petra Polimeri potrà essere riavviata all’interno dell’area di AMP.

“La sinergia tra ILPA e Petra Polimeri è caratterizzata non solo da analogie sul piano industriale, ma anche e soprattutto su quello commerciale – commenta Riccardo Pianesani, amministratore di ILPA – I piani di sviluppo del gruppo ILPA, attraverso gli investimenti pianificati sul territorio bolognese, creerà la necessità di crescenti volumi di materiali riciclati che AMP, e ora anche Petra Polimeri, saranno in grado di fornire”.

Il sito Ferrarese di proprietà di ILPA, al termine del percorso di investimento che lo interesserà nei prossimi mesi, sarà in grado di trattare un volume annuo di rifiuti plastici post consumo pari a circa 45.000 tonnellate all’anno, assimilabile a circa 3 volte il volume della raccolta di bottiglie di PET dell’intera regione Emilia Romagna.

Le attività produttive dello stabilimento AMP sono un tassello fondamentale del ciclo chiuso delle materie plastiche che si realizza all’interno del gruppo ILPA, attraverso la gestione verticale di tutti i passaggi della filiera: dal recupero dei materiali post consumo, alla produzione di nuovi laminati plastici, fino alla realizzazione di un nuovo manufatto che, una volta utilizzato, ritornerà in questo ciclo. Un esempio virtuoso di quella economia circolare che è tra gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale posti dalla Commissione Europea per i prossimi anni.

Lo sviluppo di AMP e Petra Polimeri, che consentirà di consolidare o riavviare i rapporti lavorativi con gli attuali 53 addetti, si lega quindi a doppio filo alla crescita delle attività nello stabilimento bolognese, dove si prevede una crescita dell’efficienza e dei volumi produttivi grazie agli investimenti in infrastrutture in corso sul territorio della Valsamoggia.

ILPA group spa è attivo da oltre 50 anni ed è tra i leader europei nella trasformazione di materie prime plastiche per applicazioni food e non-food, attraverso le società ILIP srl e MP3 srl, con sede a Valsamoggia (BO) e AMP Recycling srl con sede a Ferrara. Da sempre a conduzione familiare e fortemente radicato nel territorio emiliano romagnolo, il gruppo ILPA rinnova costantemente il suo impegno per qualità, innovazione, servizio al cliente e risposte sostenibili a livello ambientale e sociale.

AMP Recycling srl, controllata dal 2011 dal gruppo ILPA,attiva nelle produzione di contenitori plastici, destinati soprattutto al settore dell’ortoflorovivaismo. Alla fine del 2007 AMP ha introdotto il suo impianto di riciclo delle materie plastiche dedicato al recupero del PET proveniente dalla raccolta differenziata, asset che oggi consente l’integrazione verticale della supply chain dell’r-PET all’interno del gruppo ILPA.

Petra Polimeri srl, con sede a Casumaro di Cento, in provincia di Ferrara, è una società fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di imprenditori attivi nel settore del riciclo e della selezione dei rifiuti di imballaggio in plastica. Distrutta dal sisma del maggio 2012, da allora è rimasta inattiva e le maestranze sono a tutt’oggi in cassa integrazione. Uno degli imprenditori che aveva dato vita all’azienda ha creduto nel rilancio dell’attività ed ha trovato le opportune sinergie nel sito AMP di Ferrara e nel gruppo ILPA.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autrice lunedì 15 febbraio alle 17
‘Far filò. Divagazioni fra amiche’ raccontate da Gina Nalini Montanari
12-02-2016

Racconta di ‘divagazioni fra amiche’, tra ricordi, arte e storia, il libro di Gina Nalini Montanari dal titolo ‘Far filò’ che lunedì 15 febbraio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, introdotto dall’editrice Silvia Casotti, ne parlerà con l’autrice Giuliana Berengan. L’appuntamento è a cura di Nuovecarte editrice, in collaborazione con la Società Dante Alighieri sezione di Ferrara e il Gruppo Scrittori Ferraresi

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

In epoca moderna, fra social e mezzi di comunicazione sempre più tecnologici e sofisticati, che senso può avere “far filò”? Nei racconti della nota autrice ferrarese tre amiche si incontrano ai nostri giorni e creano le occasioni per parlare, scambiare opinioni, riflettere su temi di attualità e sulla “loro” Ferrara. I pomeriggi “a tema”, a casa dall’una o dall’altra, vedono intrecciarsi ricordi personali, suggestioni d’arte e di storia, esperienze di vita.

ASSESSORATO ALLA SANITA’/SERVIZI ALLA PERSONA – Martedì 16 febbraio alle 9.15 al Centro Studi opera Don Calabria
In un convegno gli esiti del progetto triennale O.R.O. per persone con disabilità acquisita
12-02-2016

Si è svolta in mattinata (venerdì 12 febbraio) in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione degli esiti del progetto triennale ORO (Opportunità Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità acquisita). Realizzato a livello regionale da Aeca (Associazione Emiliano romagnola Centri Autonomi), il progetto ha visto il coinvolgimento di Ferrara – capofila – , Bologna, Modena, Forlì/Cesena e la partecipazione complessiva di circa 200 utenti. Risultati e finalità del progetto saranno al centro di un convegno in programma martedì 16 febbraio alla sala Bovelli del Centro Studi Opera Don Calabria (via Don Calabria 13).

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora comunale ai servizi alla Persona Chiara Sapigni, il direttore della Città del Ragazzo Giuseppe Sarti e un rappresentante di Aeca.

PROGETTO ORO: 200 adulti con disabilità acquisita entrano nel mondo del lavoro (a cura degli organizzatori)

Sono 205, hanno una media di 40-45 anni e soffrono di disabilità acquisita. Sono i destinatari del Progetto ORO (Possibilità Reinserimento Occupazionale), realizzato a livello regionale da Aeca (Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi), nel triennio 2012-2015 col coinvolgimento di Bologna (Opera dell’Immacolata), Modena (Aeca), Forlì/Cesena (Engim Emilia Romagna) e Ferrara (Città del Ragazzo). E proprio nella residenza municipale della città estense – che forte di una pluridecennale e consolidata collaborazione tra la Città del Ragazzo (ente di formazione intitolato a Don Giovanni Calabria) e Centro di Riabilitazione San Giorgio ha fatto da capofila – , sono stati presentati ieri (venerdì) presupposti ed esiti di ORO. L’obiettivo, come ha spiegato Franco Iannelli, coordinatore Aeca, era realizzare un sistema integrato di servizi attraverso la presa in carico, l’analisi del potenziale, l’attivazione di percorsi personalizzati di orientamento e la creazione di unità produttive per l’inclusione lavorativa. Dal telelavoro a Modena alla corniceria interna alla Città del Ragazzo a Ferrara, diversi ed eclettici sono su quest’ultimo fronte gli esempi. «Il tutto – ha puntualizzato Iannelli – superando le logiche territoriali e attuando una comune prassi», che nel caso specifico è stata tradotta anche in un manuale. Gli esiti li ha elencati Giuseppe Sarti, direttore della Città del Ragazzo. Delle 205 persone prese in carico, equamente suddivise tra le 4 province, 143 hanno attuato un percorso professionale. Per 58 di loro si è addirittura «conseguito l’obiettivo del rientro occupazionale, sia con veri e propri contratti di lavoro, sia con l’impiego nelle unità produttive». Come ha sottolineato l’assessore competente, Chiara Sapigni, «si tratta di un ausilio per la realizzazione di un nuovo progetto di vita attraverso il recupero di abilità spendibili». Un traguardo che va ben oltre la questione economica, ma che ha a che fare con la partecipazione sociale che un’occupazione quotidiana può garantire, «evitando – ha sottolineato Sapigni – l’isolamento». L’ottica – la voce unanime – è che tutti possono dare un contributo. Nelle sue molteplici declinazioni, ORO verrà illustrato martedì mattina alla Sala Bovelli della Città del Ragazzo (Via Don Giovanni Calabria, 13, Ferrara).

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 14 febbraio dalle 15 alle 18
Un tratto di via Carlo Mayr chiuso al traffico per iniziativa di San Valentino
12-02-2016

Per consentire lo svolgimento di una manifestazione organizzata dal Comitato Operatori di via C. Mayr e piazza Verdi, in occasione di San Valentino, nel pomeriggio di domenica 14 febbraio il tratto di via C. Mayr da corso Porta Reno a via Giuoco del Pallone sarà chiuso al transito dalle 15 alle 18.
Nella stessa fascia oraria sono previste anche deviazioni delle linee del trasporto pubblico locale.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi nella settimana dal 15 al 21 febbraio 2016
In corso interventi su edifici, illuminazione e verde pubblico
12-02-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dal 15 al 21 febbraio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

VIABILITA’ E VERDE PUBBLICO

In via Santa Margherita chiusura al traffico dalle 7,30 alle 16,30 per interventi di potatura di piante

Proseguiranno anche la prossima settimana in via Santa Margherita nel tratto tra via Viazza e via Conca i lavori di potatura piante a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Per consentire l’esecuzione degli interventi il tratto interessato sarà chiuso al traffico dalle 7,30 alle 16,30 (ammessi gli autorizzati).

(v. a fondo pagina il programma completo di manutenzione del verde pubblico in via di esecuzione)

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

In funzione il nuovo impianto di pubblica illuminazione di viale Po

E’ entrato in funzione ieri, 11 febbraio, il nuovo impianto di pubblica illuminazione installato all’incrocio fra viale Cavour, viale della Costituzione e viale Po, e nel tratto di viale Po compreso tra viale IV Novembre e via Porta Catena.

La realizzazione dell’impianto, terminata nei giorni scorsi, è stata curata da Hera Luce, nell’ambito degli interventi previsti dal contratto di servizi con l’Amministrazione comunale, ed è stata eseguita a completamento dei lavori di rifacimento della pubblica illuminazione nella zona cittadina della stazione ferroviaria, effettuati nei mesi scorsi.

La prossima settimana l’intervento proseguirà con la rimozione dell’impianto di illuminazione preesistente. I lavori comporteranno variazioni per la circolazione automobilistica nella giornata di giovedì 18 febbraio, per la necessità di rimuovere gli apparecchi illuminanti su tesata all’incrocio fra viale Cavour, via della Costituzione, viale Po e viale IV Novembre (i dettagli dei provvedimenti di viabilità in programma saranno comunicati nei prossimi giorni).

VIABILITA’

Via Renata di Francia

Nella giornata di lunedì 15 febbraio il tratto di via Renata di Francia compreso tra via Leon Battista Alberti e via Lucrezia Borgia sarà chiuso al transito per lavori (ammessi gli autorizzati).

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E’ in corso la seconda fase dei lavori programmati dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

AGGIORNAMENTO (del 5 febbraio 2016)

Dal 7 gennaio si sta lavorando nel controviale del tratto della piazza compreso tra via Risorgimento e corso del Popolo. Sono state ultimate le operazione di scavo e sbancamento, la realizzazione dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e la stesa del pacchetto di sottofondo stradale. Attualmente si sta realizzando la posa della pavimentazione in lastre autobloccanti di calcestruzzo; subito dopo si procederà all’ultimazione dei bordi/seduta delimitanti le aiuole con la posa delle lastre di rivestimento orizzontali in pietra d’Istria.

LA SCHEDA a cura del Servizio Infrastrutture

Il progetto complessivo di riqualificazione della piazza prevede il ridisegno degli spazi per disciplinare con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili, e comprende, inoltre, il rinnovo dell’obsoleto impianto di illuminazione, la riorganizzazione degli spazi verdi e l’inserimento di elementi di arredo urbano. Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione di cui è risultato vincitore lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano – Modena e il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento, composto di due lotti successivi, è stato sviluppato, partendo proprio dal progetto vincitore del concorso, dai tecnici del Servizio comunale Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

Il primo lotto, già realizzato, include l’area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, con la Chiesa e il Centro Civico, è diventata la piazza propriamente detta, ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l’area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.

Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale.

Nel secondo lotto l’attuale controviale verrà convertito in percorso pedonale e ciclabile, protetto dall’ampia area verde che sarà conservata e valorizzata mediante la sostituzione dei cordoli di delimitazione con un bordo-seduta in calcestruzzo armato rivestito in pietra d’Istria bocciardata.

L’attuale unica aiuola verrà tripartita con l’inserimento di due percorsi di attraversamento che consentiranno un diretto collegamento tra la nuova area di socialità, le retrostanti attività commerciali ed i parcheggi posti ai lati della carreggiata.

E’ inoltre previsto il prolungamento della fascia pedonale rivestita in pietra naturale, larga circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente, mediante un disegno nella pavimentazione, il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro.

Dal lato opposto della carreggiata i parcheggi saranno organizzati in linea, ci sarà un’area riservata ai cassonetti ed il retrostante marciapiede davanti la scuola materna, rifatto in autobloccanti, sarà protetto da siepi. I materiali impiegati per le pavimentazioni saranno il porfido, il granito grigio chiaro, il conglomerato bituminoso per la parte carrabile ed un autobloccante in calcestruzzo.

E’ previsto infine il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione che sarà dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo led.

Durata prevista dei lavori: 100 giorni

Importo complessivo dell’opera 390.000 euro. Finanziata per 100.000 euro con contributo di Terna Rete Italia SpA e per 290.000 euro con fondi comunali (quota di avanzo di amministrazione)

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de’ Roberti
Proseguono in via Ercole de’ Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi.

Dopo la rimozione della pavimentazione in acciottolato, eseguita a cura del Comune di Ferrara, al momento i lavori proseguono con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas, a cura di Hera.

A conclusione di questa fase, il Comune provvederà al rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e al rifacimento della pavimentazione in acciottolato della via.

Durante tutte le fasi dell’intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de’ Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

VIABILITA’

Via della Cembalina chiusa al transito per lavori dalle 7,30 alle 18

Per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino e sistemazione dell’alveo in dissesto del canale Cembalina, a cura della Regione Emilia Romagna, dal 25 gennaio fino alla conclusione degli interventi, nella fascia oraria dalle 7,30 alle 18, via della Cembalina resterà chiusa al transito nel tratto compreso tra via del Forno e via Spinazzino e successivamente nel tratto tra via Spinazzino e via Imperiale.

EDILIZIA PUBBLICA

Un nuovo spogliatoio per il campo di calcio di Villanova

Sono in corso i lavori per la demolizione dell’immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, e la successiva installazione di un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi, con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a

falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

Interventi di riparazione post sisma nella sede dell’associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese.

Sono in corso i lavori di riparazione e rafforzamento post sisma nel fabbricato comunale di via Canal Bianco sede dell’associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese.

Per il consolidamento e la riparazione delle lesioni dell’immobile si prevedono interventi di ‘cuci-scuci’ mirati a ripristinare la continuità strutturale e, successivamente, un intervento diffuso di raddoppio della muratura del secondo piano per ridurre la snellezza delle pareti perimetrali.

E’ inoltre prevista l’installazione di tiranti metallici con tendi cavo e piastre esterne per contrastare l’eventuale innesco di fenomeni di ribaltamento delle pareti, come già verificatosi con l’evento sismico del 2012.

Importo complessivo dell’opera: 54.620 euro

Interventi di monitoraggio e messa in sicurezza degli edifici comunali con presenza di amianto

Sono in corso i lavori per la rimozione di elementi e strutture contenenti amianto in edifici di proprietà comunale.

Al momento i lavori sono in corso al campo sportivo Arginone di via Rambaldi e alla sede della Bocciofila di Pontelagoscuro, oltre che per il rifacimento del coperto della palestra del Centro Sportivo Spal in via Copparo.

Caserma dei Carabinieri di San Martino

Nella sede della Caserma dei Carabinieri di San Martino sono stati ultimati i lavori per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della terrazza e sono in fase di ultimazione quelli per la realizzazione di un bagno per disabili.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte, allacciamenti e impianti sottoservizi, in via Pioppa (tratto da via San Lazzaro a via Crispa) per posa di condotta fognaria e in via Crispa (tratto di 40 m. circa da via Pioppa con direzione Focomorto) per posa di nuova condotta fognaria.

LAVORI ALLE RETI ENEL

Sono in corso i lavori di scavo programmati da Enel per la sostituzione di impianti sottoservizi in via R. Viganò, via G. Deledda, via S. Aleramo, via Agrifoglio e via Gelsomini a Malborghetto di Boara e via Scienze (tratto tra via Carbone e via Paradiso)

RIQUALIFICAZIONE MURA ESTENSI

Recupero del Baluardo dell’Amore
Nell’ambito dell’intervento di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore, sono in corso i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose in terra armata.

VERDE PUBBLICO

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie

Sono in corso dal 18 gennaio gli interventi programmati dall’Ufficio Verde del Comune e dal Servizio Verde di Ferrara Tua srl per l’abbattimento, nel territorio comunale, di una serie di piante per le quali le indagini di stabilità condotte dai tecnici hanno evidenziato condizioni fitosanitarie precarie. Gli interventi, pianificati a tutela dell’incolumità pubblica, si concluderanno entro la fine del prossimo mese di marzo.

Il programma degli interventi: (in grassetto gli interventi attualmente in corso)

>>Zona Giardino Arianuova Doro:

– via Azzi – via Padova parcheggio ACI: abbattimento di un cedro secco

– viale IV Novembre terrapieno in prossimità del monumento ai caduti: abbattimento di un salice secco

– viale XXV Aprile: abbattimento di un ippocastano

>>Zona Centro:

– viale Alfonso d’Este: abbattimento di 4-5 piante in pessime condizioni

– parco Massari: abbattimento di un platano e di un ippocastano con autorizzazione del Soprintendenza

– via Renata di Francia: abbattimento di pioppi

>>Zona via Bologna:

– area attrezzata Ippodromo: abbattimento di 2 bagolari secchi

– via Ippolito Nievo campo da calcio: abbattimento di pioppi

>>Zona Sud:

– via Masi a S. Bartolomeo: abbattimento di un pioppo e potatura altri pioppi

– Sovrappassi Statale 16: via Sammartina da via Chiesa in direzione via Bologna lato dx mt. 250 di pulizia del verde; via S. Domenico dal raccordo in direzione via Ravenna abbattimento 2 robinie + 1 gelso + mt. 10 di sanguinello; in direzione opposta 3 sanguinelli + 1 olmo; via Cà Rossa in direzione via Madonna della Neve mt. 100 di pulizia scarpata + abbattimento di circa 8-10 piante; via Cà Rossa in direzione Gorgo circa mt. 20 di pulizia scarpata.

>>Zona Nord:

– via Pace area verde: abbattimento pioppo

– via Padova, 256: eliminazione piante a rischio caduta

– via Isola Bianca 93 Pontelagoscuro: abbattimento di un fico e pulizia sottobosco

– via Patracchini: potatura platani

– via Storione, Francolino: abbattimento di un olmo, un pioppo e un pino

>>Zona Nord Ovest:

– via Ladino 285 a Borgo Scoline: abbattimento di un platano secco

>>Zona Nord Est:

– via Cà bruciate Codrea: eliminazione arbusti spontanei in carreggiata e mt 200 di pulizia scarpata

– via Ginestra, 227: abbattimento di due olmi

– via Massafiscaglia: potatura o abbattimento di piante in prevalenza robinie a margine carreggiata in prossimità del civico 524

– via Panigalli: interventi nel tratto tra via Massafiscaglia e via Pomposa,

– via del Platano, 46: abbattimento di olmi

>>Zona Est:

– via Copparo, 163: abbattimento di un platano

– piazzale San Giovanni: abbattimento tigli

– via delle Mandriole: abbattimento di piante

– via Pasetta: abbattimento di pianta secca sul ciglio stradale

– via Santa Margherita: abbattimento robinia e eliminazione arbusti invasivi con chiusura al transito dall’8 al 12 e dal 15 al 19 febbraio dalle 7,30 alle 16,30

– via delle Statue: pulizia della banchina stradale

POLIZIA MUNICIPALE – Costituito un apposito Nucleo di Certificazione
Condannati per l’utilizzo di patente falsa
12-02-2016

Si sono conclusi con una condanna i procedimenti a carico di P.S e E.J. di nazionalità nigeriana, T.T. e N.A.A.J, di nazionalità camerunese, per aver guidato con patente di guida falsa.
Sono stati inflitte pene detentive dai 3 ai 6 mesi, nonché comminate ammende per migliaia di euro oltre al pagamento delle spese processuali, aggravate dal reato di guida senza patente ai sensi del Codice della Strada, recentemente depenalizzato.

Fenomeno in espansione quello dei documenti falsi che da tempo la Polizia Municipale Terre Estensi cerca di arginare. I fatti che hanno portato alle condanne risalgono infatti agli anni 2013 e 2014, quando, durante un controllo di polizia stradale e, in due casi, in seguito ad un sinistro, gli Agenti percepivano la falsità dei documenti. Essa veniva poi verificata e confermata da un Ufficio di Certificazione di riconosciuta esperienza, che permetteva ai Pubblici Ministeri di convalidare il sequestro dei documenti e proseguire con il procedimento penale, fino alle odierne condanne.

Nel frattempo, per riconoscere autonomamente la falsità dei documenti e perseguire più facilmente questi reati (32 notizie di reato nel biennio 2014/2015), il Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi si è dotato di idonea attrezzatura e ha formato alcuni operatori, costituendo un apposito Nucleo di Certificazione.

Comunicato a cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi

GARA PUBBLICA – L’avviso consultabile sul sito del Comune
Aperta la selezione per l’affidamento del ‘servizio per la somministrazione di lavoro a tempo determinato’
12-02-2016

Scadranno il 14 marzo prossimo i termini per la partecipazione al bando del Comune di Ferrara per l’‘affidamento del servizio per la somministrazione di lavoro a tempo determinato per il periodo dall’1/04/2016 al 31/12/2017.
L’apertura delle offerte è prevista per il 16 marzo alle 10 nella Residenza municipale.
L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’

>> Bando di gara integrale (scaricabile) http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

CASTELLO ESTENSE – Domenica 14 febbraio alle 11, alle 14 e alle 15
Per San Valentino visite guidate alla scoperta di ‘amori e intrighi alla Corte Estense’
12-02-2016

In occasione di San Valentino, domenica 14 febbraio, il Museo del Castello Estense propone una serie di visite guidate tematiche, dal titolo “I racconti del Castello: amori e intrighi alla Corte Estense”. I partecipanti avranno l’occasione di scoprire, oltre al monumento e alle esposizioni dedicate a Giovanni Boldini e Filippo De Pisis, storie d’amore, passioni e complotti della Corte degli Estensi.
Le visite prenderanno il via alle 11, alle 14 e alle 15.
Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Castello Estense: tel. 0532 299233 – e-mail: castelloestense@comune.fe.it – web: www.castelloestense.it).

BIBLIOTECA BASSANI – Conferenza martedì 16 febbraio alle 16,30 in via Grosoli 42 a Barco
Anticipando le escursioni cinematografiche nei ‘Giardini dell’Inghilterra post-vittoriana’
12-02-2016

Sarà dedicata a ‘Giardini, animi sensibili e stravaganti passioni nell’Inghilterra post-vittoriana’ la rassegna ‘Giardini al cinema’ che martedì 16 febbraio alle 16,30 sarà presentata nell’auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). L’incontro, promosso dal Garden Club Ferrara e aperto a tutti gli interessati, sarà a cura di Giovanna Mattioli, Monica Pavani e Paola Roncarati.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it