Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura martedì 17 maggio alle 17

‘Je suis ici’: nel racconto di Sandro Tirini gli anni in Africa di Arthur Rimbaud

16-05-2016

Racconta ‘Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa’ il libro di Sandro Tirini dal titolo ‘Je suis ici’ che sarà presentato martedì 17 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, dialogherà con l’autore Daniele Biancardi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Nonostante tanto si sia scritto e detto di Arthur Rimbaud, forse non abbastanza si è approfondita la sua presenza in Africa che, con i suoi dieci anni e oltre di durata ha rappresentato il periodo di maggior stabilità che il poeta abbia vissuto. Mai aveva resistito tanto tempo in un solo luogo. Forse interessa approfondire come ha vissuto,cosa ha pensato, in cosa ha creduto, dopo aver rinunciato definitivamente alla poesia, poco prima di lasciare la Francia e per sempre, per dedicarsi a tutt’altro, per diventare un altro. E’ quello che ho cercato di raccontare. La mia lettura di Rimbaud comincia là dove finisce la sua Poesia. […] Narrare, attraverso le frequenti lettere che ripercorrono tutto il periodo africano, l’evoluzione della sua personalità, i propositi, le aspirazioni…” (note dell’autore)
Sandro Tirini, nato a Cento, in provincia di Ferrara, è laureato in ingegneria nucleare, ha lavorato al Cnen e all’Enea e nel campo della sicurezza dei reattori nucleari. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche nel campo dell’attività professionale svolta.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo SI in Consiglio comunale

Richiesta in merito ai servizi igienici a fianco del Torrione di San Giovanni

16-05-2016

Questa l’interpellanza pervenuta:

. il consigliere Fiorentini (gruppo SI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Massimo Maisto in merito ai servizi igienici a fianco del Torrione di San Giovanni.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore mercoledì 18 maggio dalle 21

Interruzione temporanea del traffico per processione religiosa

16-05-2016

In occasione della processione religiosa organizzata dalla Parrocchia di Santo Spirito, di via della Resistenza, nella serata di mercoledì 18 maggio, a partire dalle 21 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentirne il passaggio. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: (partenza) via Renata di Francia, via Lucrezia Borgia, via Borsari, via Alberti, via Renata di Francia, via Bartolino da Novara, via Borsari, via Guido D’Arezzo, via Aleotti attraversamento di via Mortara, (arrivo) via Renata di Francia.

BENI CULTURALI E SCUOLA – Giovedì 19 maggio alle 10 incontro di apertura delle attività

“Io Amo I Beni Culturali dell’IBC Emilia Romagna”, tre giorni di musica, filmati e visite guidate dagli studenti ferraresi

16-05-2016

Si conclude, fra le straordinarie opere pittoriche della Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti, il progetto “Volti e mani parlanti: l’interiorità dell’uomo attraverso le opere della Pinacoteca Nazionale di Ferrara” con cui l’Istituto Comprensivo Statale A. Costa della città è stato premiato nell’ambito del V concorso regionale promosso dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia Romagna.

Il progetto prevedeva che studenti e insegnanti di diversi istituti scolastici della città venissero stimolati dalle sensazioni suscitate da mani e volti presenti nei preziosi dipinti della Pinacoteca.

Lo scopo era indagare la grammatica delle emozioni dei personaggi ritratti nei quadri, orientare i ragazzi alla riscoperta del prestigioso Palazzo Diamanti e farli pensare alla sua valorizzazione all’esterno con azioni mirate.

Durante i tre giorni, dal 19 al 21 maggio, saranno presentati in Pinacoteca i lavori ideati e realizzati in officine differenziate dagli studenti insieme agli insegnanti delle scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni e della secondaria Boiardo di Ferrara. Tutti sono diventati protagonisti di tableau vivant, interviste impossibili a personaggi dei dipinti, momenti di teatro, compositori di musiche, lezioni-laboratorio sull’Esposizione della pittura ferrarese.

Così studenti, insegnanti, istituzioni e associazioni culturali coinvolti nell’iniziativa mostreranno i frutti del loro lavoro comune, svolto degli ultimi mesi scolastici.

Saranno presentati:

  • Video promo sulla Pinacoteca

  • Miniguida “La ciliegina”, la guida prêt-à-porter dei ragazzi ideata per la Pinacoteca

  • Filmati e materiali visibili originali:

  • Caro pittore, ti racconto come sto. Nei volti e nelle mani dipinte ritrovo i miei sentimenti”

  • Lunga vita ai dipinti! Noi, dentro i loro stati d’animo, per fare i tableau vivant“. I bambini interpretano cinque opere. Filmato. Ideazione e progettazione di Susanna Losciale realizzazione e rielaborazione di Daniele Donà

  • In Pinacoteca fra suoni e ombre”” (teatro d’ombre su cinque dipinti della Pinacoteca: dalla Natività alla Deposizione di Cristo. Ideazione della prof.ssa E.Sannini, musiche originali della classe della prof.ssa S.Cataldo. Realizzazione di M. Bonora.

  • Interviste impossibili a cinque personaggi dipinti”. Copione della classe della prof.ssa L Marchetti

  • Il trionfo dell’amore” (con l’uso della tecnica del teatrino giapponese di cantastorie)

  • Concerti con musiche originali a cura della prof.ssa Speranza Cataldo

  • Visite guidate condotte dagli studenti fra le opere della Pinacoteca ne fanno conoscere la storia e le particolarità ricercate e studiate anche su documenti d’archivio.

All’incontro di apertura delle attività in programma giovedì 19 maggio alle 10, nella sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, avrà luogo la proiezione del video promozionale di Maria Bonora, la presentazione de “La ciliegina”, mini guida pret à-porter, il concerto di musiche originali e il canto degli alunni della 4°A Scuola primaria Alda Costa, la visione del filmato “Lunga vita ai dipinti” curato da Daniele Donà (Ufficio Cinema Comune di Ferrara) insieme ai bambini della 4°A. Parteciperanno all’incontro:

Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi – Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Massimo Maisto, vice sindaco e assessore alla cultura, Comune di Ferrara

Valentina Galloni, coordinatrice del concorso “Io amo i beni culturali” dell’Istituto Beni culturali -Regione Emilia Romagna

Stefania Musacci. Dirigente dell’Istituto Comprensivo Alda Costa di Ferrara

Nunzia Lanzetta, responsabile servizi educativi Gallerie Estensi -Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Marcello Toffanello, Responsabile della Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Susanna Losciale, docente ideatrice e curatrice del progetto del progetto premiato “Volti e mani parlanti”

GIORNALISTI, FOTOGRAFI E VIDEO OPERATORI SONO INVITATI

Ideatrice e referente progetto “Volti e mani parlanti” Losciale Susanna
I.C. Alda Costa tel. 0532 205756

 2.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata martedì 17 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti

Comunicazioni ed esame di delibere del settore culturale

16-05-2016

La 2.a Commissione Consiliare si riunirà martedì 17 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Con assessore relatore Massimo Maisto il gruppo di lavoro sarà impegnato nell’esame delle delibere  “Approvazione del Regolamento del Museo del Castello Estense di Ferrara” e “Proroga della Commissione Speciale Mista ‘Città Universitaria’ a supporto delle attività dell’Associazione Culturale UNITOWN” e per  Comunicazioni in merito ai Bilanci delle Fondazioni Ferrara Arte, Ferrara Musica e Teatro Comunale.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 18 maggio 2016 alle 11.30, nella sala dell’Arengo della Residenza Municipale (piazza Municipale 2 – Ferrara)

Presentazione della prima edizione del “Ferrara Sharing Festival”

16-05-2016

Mercoledì 18 maggio 2016 alle 11.30, nella sala dell’Arengo della Residenza Municipale (piazza Municipale 2 – Ferrara), verranno illustrati programma e ultimi dettagli della prima edizione del “Ferrara Sharing Festival”, organizzato nel capoluogo estense da Sedicieventi dal 20 al 22 maggio, con il supporto e la collaborazione di Comune di Ferrara, Università degli Studi e AMI.

All’incontro con i giornalisti interverranno:
Massimo Maisto, Vice Sindaco e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara
Eugenio Guarducci, Presidente Sedicieventi
Davide Pellegrini, Direttore Artistico Ferrara Sharing Festival
Gianfranco Franz, Professore Associato Università degli Studi di Ferrara
Michele Balboni, Direttore AMI Ferrara

 

SERVIZI ALLA PERSONA – Giovedì 19 maggio alle 10 nella sala conferenze della Camera di Commercio (Largo Castello 10 – FE)

“Il Mantello”: incontro ‘appello’ per sostenere il progetto di emporio sociale rivolto ai cittadini in difficoltà

16-05-2016

Si è svolta questa mattina, lunedì 16 maggio nella sede della Camera di Commercio di Ferrara, la presentazione del progetto di Emporio Solidale ‘Il Mantello’. L’iniziativa, promossa da Camera di Commercio e Comune di Ferrara, ha tra gli obiettivi l’attivazione di servizi per i nuovi poveri, di reti di buon vicinato e la ricerca attiva del lavoro.

All’incontro con i giornalisti per illustrare il progetto sono intervenuti l’assessora comunale alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, Laura Roncagli(presidente di Agire Sociale), Francesco Colaiacovo (volontario di Agire Sociale) e Patrizio Fergnani (coordinatore progetto per l’Assessorato comunale Servizi alla Persona).

 

Questo il programma dettagliato dell’incontro di giovedì 19 maggio 2016 – nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara – dal titolo “Emporio Solidale ‘Il Mantello’: come possono collaborare le realtà imprenditoriali”, rivolto ai cittadini e alle realtà imprenditoriali del territorio per illustrare le modalità operative del progetto.

Ore 10.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ore 10.15 SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI

TIZIANO TAGLIANI – Sindaco di Ferrara, PAOLO GOVONI – Presidente Camera di commercio di Ferrara

Ore 10.30 NUOVE POVERTA’ COME TARGET PER NUOVI SERVIZI

ANGELA ALVISI – presidente ASP Centro Servizi alla Persona Comune di Ferrara

Ore 10.40 PROGETTO DI RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA A SOSTEGNO

DE “IL MANTELLO” – ANNA ZONARI – Agire Sociale, referente progetto Emporio Solidale

Ore 11.00 LA PAROLA AI PARTNER DE “IL MANTELLO”

  • MIRCO DONDI Vicepresidente Coop Alleanza 3.0

  • EUGENIO GARAVINI Vice Direttore Generale Vicario BPER Banca

  • FILIPPO BOCCHI Direttore Corporate Social Responsibility Hera S.p.A.

Ore 11.30 Perché collaboriamo: testimonianze delle realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni che hanno già aderito

Ore 12.00 DOMANDE E INTERVENTI

Ore 12.30 CONCLUSIONE DEI LAVORI a cura di CHIARA SAPIGNI – assessore Sanità, Servizi alla persona Comune di Ferrara

 

LA SCHEDA – “Il Mantello” Emporio Solidale Ferrara

 Sito internet: http://www.ilmantelloferrara.org/

Breve descrizione – A persone e famiglie temporaneamente in difficoltà viene messo a disposizione un punto di distribuzione gratuito di generi di prima necessità (alimentari, igiene personale, cancelleria…) strutturato come un vero e proprio market. Contestualmente vengono proposte anche diverse opportunità per gestire al meglio la propria vita e il proprio bilancio famigliare, per aiutare ad uscire con le proprie forze da un periodo critico. Fra queste anche un aiuto nella ricerca del lavoro e la proposta di collaborare direttamente all’Emporio o di impegnarsi in lavori di pubblica utilità

Il Servizio Sociale certificherà l’accesso all’Emporio attraverso una tessera a punti che copre il fabbisogno alimentare del nucleo famigliare interessato. La tessera si scarica con gli acquisti presso l’Emporio. La tessera è limitata nel tempo (da 6 a 18 mesi) dato che ha lo scopo di superare un momento di difficoltà e non di agire su una situazione cronica.

I generi alimentari dell’Emporio provengono da donazioni e dalla rete per il contrasto allo spreco alimentare.

Dovendo garantire una costanza del “paniere fondamentale”, è necessario fare ricorso ad una rete stabile di risorse per acquisti a costi calmierati attraverso specifiche piattaforme. La parte di ricerca fondi e di rapporto con le aziende è decisiva per la sostenibilità dell’Emporio tanto quanto la rete di Associazioni di volontariato che (coordinate da Agire Sociale – CSV) ne garantiranno l’apertura.

Obiettivi – Offrire opportunità per affrontare in maniera dignitosa un periodo di difficoltà temporanea (certificato dal Servizio Sociale) a persone/famiglie in grado di cercare una via d’uscita attraverso il sostegno dell’Emporio.

Fornire proposte per la valorizzazione delle competenze, di orientamento rispetto al mondo del lavoro, di microcredito, di formazione, di corretta gestione del bilancio famigliare nell’ottica del welfare generativo.

Ridurre gli sprechi alimentari, promuovere una rete di aziende, di associazioni, di cittadini corresponsabili della gestione e della sostenibilità dell’Emporio stesso.

Rete di partner – Sotto la regia degli Enti Pubblici (Comune e ASP – Servizio Sociale) agisce il mondo dell’associazionismo e del volontariato coordinato da Agire Sociale – CSV Ferrara. Un ruolo fondamentale ricoprono altri Enti pubblici: Università, Centri per l’Impiego e CCIAA. Attraverso quest’ultima si è rafforzato il rapporto con Associazioni di Categoria e singole imprese alla ricerca di forme di collaborazione – sostegno del progetto. L’evento del 19 maggio rappresenta il momento di lancio ufficiale per l’ampliamento della rete di aziende che sostiene l’Emporio.

Uno specifico database creato in funzione della “Responsabilità sociale d’impresa” (certificazione di sostenibilità ambientale e valenza etica) permette di contattare le singole imprese per consentire a loro di sostenere il progetto con partecipazione in beni o contributi economici.

Nel corso del convegno del 19 maggio verranno presentate le adesioni delle prime aziende Partner (Hera, BPER, Coop Alleanza 3.0) e di altre che con modalità diverse sostengono “Il Mantello”

Fase di avanzamento – Siamo nella fase di conclusione dello studio di fattibilità e si lavora concretamente per l’adattamento della sede, situata nei locali di Via Mura di porta Po,9 in vista dell’ apertura è prevista nell’autunno del 2016.

Nella fase di avvio si ipotizza di coinvolgere 50 nuclei famigliari: a regime se ne prevedono stabilmente circa 200.

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Il 19 e 21 maggio a Ferrara e Stellata nuovi appuntamenti del progetto

Per conto di Ariosto: “Cena alle Nuvole e letture sulla luna” e “Ariosto fra storia e stelle”

16-05-2016

Per chi si è perso la presentazione di Ludovico Ariosto in biblioteca Ariostea e non sa come rimediare, per chi ha voglia di ascoltare qualche verso del Furioso senza rinunciare a una serata divertente, giovedì 19 maggio alle 20.30, nella “Trattoria a 4 mani Le Nuvole” di via Fondobanchetto 5 a Ferrara verrà fornita una nuova occasione. Nell’ambito degli eventi “Per conto di Ariosto”, il progetto di comunicazione realizzato da Istituto di storia Contemporanea in collaborazione con il Comune di Ferrara, sarà possibile deliziare mente e palato durante una cena con l’autore dell’Orlando Furioso in carne ed ossa, interpretato dal cantautore Matteo Pedrini, il quale dialogherà con il suo poema cavalleresco, impersonato da Alessandro Tagliati, mettendo in scena una lettura commentata delle sue ottave tra una portata e l’altra.

Sabato 21 maggio, invece, l’ultima tappa primaverile del progetto sarà al festival ariostesco “Ariosto fra storia e stelle” di Stellata di Bondeno, dove Ludovico Ariosto e il suo testo, l’Orlando Furioso, si sfideranno in una tenzone poetica, confrontandosi su attualità e cronaca, e intrecciando passato e presente sulla scalinata della casa di Virginio Ariosto. L’appuntamento di sabato a Stellata è alle 19, con annesso aperitivo ariostesco dell’adiacente Osteria Pub “L’Ariosto”.

 

***Per la Cena alle Nuvole e letture sulla luna (evento del 19 maggio) la prenotazione è obbligatoria, tramite telefonata al 347 2591995***

CONSIGLIO COMUNALE – Diretta audio-video su ConsiglioWeb a partire dalle 15.30. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

I lavori del Consiglio comunale di lunedì 16 maggio

16-05-2016

>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (in fondo alla pagina) relativa alla seduta odierna. In fase di dibattito i documenti possono subire variazioni.

 

Il Consiglio comunale di Ferrara è tornato a riunirsi lunedì 16 maggio alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata aperta dalla trattazione di una Delibera dell’assessore Luca Vaccari.

A seguire il dibattito e il voto su Ordini del giorno e una Mozione

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

Questi gli argomenti della seduta:

DELIBERA

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

PG 49699/16Applicazione dell’avanzo di amministrazione 2015 destinato a investimenti al Bilancio di Previsione 2016. Variazioni al Bilancio di Previsione 2016 e al Bilancio Pluriennale 2016-2018.

La delibera à stata illustrata dall’assessore Vaccari. Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD e SI (astenuti M5S, FI, Lega nord).

LA SCHEDA (a cura dell’assessorato all Contabilità/Bilancio) – Applicazione avanzo di amministrazione – Con questa delibera il Consiglio Comunale sceglie dove allocare una parte dell’avanzo di amministrazione, scaturito dal Rendiconto 2015 approvato nella seduta di Consiglio del 28 aprile u.s.. In particolare, si tratta di una parte dell’avanzo libero destinato a investimenti (€ 3.212.193,00 su un totale di € 3.721.291,34), che viene immediatamente impiegato per finanziare investimenti di particolare urgenza, in sostituzione delle fonti di finanziamento previste in origine (mutui e alienazioni). 

Gli investimenti in questione riguardano: i lavori di adeguamento dello stadio Paolo Mazza (vedi nella foto di repertorio), i lavori di riqualificazione di via Saraceno, la messa a norma delle scuole Poledrelli e De’ Pisis di Porotto, ripristino segnaletica post-asfaltature, acquisto attrezzature informatiche e telecamere, acquisto veicoli per la Polizia Municipale, acquisto libri biblioteche.
ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
– PG 23251 25/02/2016Gruppo Ferrara Concreta – Consigliere Alberto Bova – Ordine del giorno su “Creazione e discussione di una rete di primo soccorso nel territorio provinciale (assessora Chiara Sapigni).

Dopo l’illustrazione del proponente Bova sul documento sono intervenuti la consigliera Morghen-M5S (che ha presentato una risoluzione – respinta), l’assessora Chiara Sapigni, i consiglieri Peruffo (FI), Maresca (PD), Rendine (GOL), Fiorentini (SI) e l’assessore Simone Merli.

Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI (astenuti i gruppi GOL, M5S, FI, Lega nord).

——————————————
–  PG 24317 29/02/2016 – Gruppo SI – Consigliere Leonardo Fiorentini – Ordine del giorno su “Verità e Giustizia per Giulio Regeni” (assessore Massimo Maisto).

Dopo l’illustrazione del presentatore sono intervenuti i consiglieri Simeone (M5S), Anselmi (FI), Bova (FC), assessore Massimo Maisto, consiglieri Rendine (GOL), Fornasini (FI), Vitellio (PD), Fiorentini (SI).

L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.

——————————————–
– PG 25161 01/03/2016 – Gruppo Forza Italia – Consigliera Paola Peruffo – Ordine del giorno per
“Incentivare l’inclusione di soggetti diversamente abili all’interno degli eventi in città” (assessora Chiara Sapigni).

Al termine della presentazione della consigliera proponente su documento sono intervenuti i consiglieri Fedeli (PD), Bazzocchi (M5S), assessore Massimo Maisto.

L’ordine del giorno è stato approvato con i voti a favore dei gruppi FI, M5S, PD (astenuto gruppo FC).

——————————————-
PG 25273 – 01/03/2016 – Gruppo Ferrara Concreta – Consigliere Alberto Bova – Mozione finalizzata alla “Riduzione dell’Imposta Unica Comunale (IUC) per le attività commerciali e ricreative che decidono di non ospitare al loro interno slot machine” (assessore Luca Vaccari).

Dopo l’illustrazione del presentatore sul documento sono intervenuti i consiglieri Bertolasi-PD (che ha presentato un emendamento-approvato), assessori Luca Vaccari e Chiara Sapigni, consiglieri Fiorentini- SI (che ha presentato un subemendamento all’emendamento del PD-approvato), Fornasini (FI), Fochi (M5S), Spat (FdI/AN).
La mozione è stata approvata con i voti a favore dei gruppi FC, PD, SI, Lega nord (astenuti i gruppi FdI/AN, FI, M5S).

——————————————
– PG 33577 – 22/03/2016 – Gruppo Lega Nord – Consigliere Giovanni Cavicchi – Ordine del giorno su iniziativa di “Protesta del Segretario S.A.P.” (assessore Aldo Modonesi).
Il documento è stato presentato dal consigliere Cavicchi.

– PG 34087 – 23/03/2016 – Gruppo Fratelli d’Italia/AN – Consigliere Paolo Spath – Ordine del giorno su iniziativa di “Protesta Segretario S.A.P.” (assessore Aldo Modonesi)
Il documento è stato presentato dal consigliere Spath.

 

Su entrambi i documenti (PG 33577 e PG 34087), discussi congiuntamente, sono intervenuti i consiglieri Bova (FC), Balboni (M5S), Vitellio (PD), Fornasini (FI), Spath (FdI/AN), assessore Aldo Modonesi, Fiorentini (SI), Cavicchi (Lega nord). Prima della dichiarazione di voto si è riunita la Commissione dei capigruppo che ha deciso di sospendere la discussione sui due documenti, rimandandola al Consiglio comunale di lunedì 30 maggio. Il dibattito avverrà o sulla base di un documento unico dell’assemblea o se questo non avvenisse sulla base dei due documenti sospesi.

———————————————-
– PG 35397 – 29/03/2016 – Gruppo FI – Ordine del giorno su “Opportunità di realizzare aree gioco destinate ai bambini nel Centro storico di Ferrara (assessore Aldo Modonesi). (ritirato in apertura di seduta dalla proponente per destinarlo ad una discussione successiva)

 

La seduta si è conclusa alle 20.30.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it