Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

ASSESSORATO ALLO SPORT – Venerdì 22 maggio alle 17.15, davanti alla sede del Consorzio Wunderkammer in via Darsena 57 a Ferrara

Consegna ufficiale della canoa all’atleta della nazionale paralimpica Daniele Susca
20-05-2015

Venerdì 22 maggio alle 17.15, davanti alla sede del Consorzio Wunderkammer in via Darsena 57 a Ferrara, sarà consegnata ufficialmente da parte di Tper una canoa all’atleta Daniele Susca, iscritto al Canoa Club Ferrara e componente della Nazionale Italiana Paralimpica.

Interverranno, tra gli altri, l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente di Tper SpA Giuseppina Gualtieri, il presidente del Canoa Club Ferrara e responsabile del Centro Avviamento Sport Paralimpico (CASP) Mauro Borghi, i componenti della squadra paralimpica in forza alla società sportiva ferrarese.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

TEATRO NUCLEO – Giovedì 21 maggio alle 18 a Ferrara OFF Teatro (viale Alfonso I d’Este)

All’anteprima de ‘La primavera del Teatro’ presentazione di due volumi sul Teatro comunitario

20-05-2015

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa del Teatro Nucleo)

Giovedì 21 maggio alle 18 presso Ferrara OFF Teatro in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, saranno presentati due volumi sul Teatro Comunitario: Pasado y presente de un mundo posible. Adhemar Bianchi y Ricardo Talento: del teatro independiente al comunitario, a cura di Mónica Berman, Ana Durán e Sonia Jaroslavsky, edizioni Leviatan e Un’avventura utopica. Teatro e trasformazione nell’esperienza del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, a cura di Erica Guzzo e Greta Marzano, edito da Titivillus.
Il Teatro Comunitario è una forma di teatro nata negli anni ’80 del Novecento nel quartiere La Boca di Buenos Aires, grazie all’impegno di artisti e famiglie per la ricostituzione e la valorizzazione dell’inclusione sociale, della solidarietà e della crescita artistica e culturale della propria comunità.
Alla presentazione interverranno Horacio Czertok (Teatro Nucleo), il regista Ricardo Talento, fondatore del Circuito Cultural Barracas, rete di coordinamento dei Teatri Comunitari del Latinoamerica e Ana Serralta, artista plastica e scenografa del Gruppo di Teatro Comunitario Catalinas Sur, coautrice – insieme al maestro Omar Gasparini – dei murales colorati presenti su diversi edifici pubblici di Pontelagoscuro.
Ricardo Talento e Ana Serralta saranno impegnati dal 22 al 30 maggio in laboratori sulla Metodologia e l’Arte Scenica nel Teatro Comunitario che si svolgeranno presso il Teatro Julio Cortàzar di Pontelagoscuro.
La presentazione dei libri costituisce un’anteprima de La Primavera del Teatro (L’Eredità Vivente e Totem Arti Festival), organizzata dal Teatro Nucleo nel quarantesimo anniversario dalla sua fondazione e in omaggio alla memoria di Antonio Tassinari, attore, pedagogo, storico membro del Nucleo e fondatore a Pontelagoscuro del primo Teatro Comunitario in Italia.
La Primavera del Teatro è un evento organizzato da Teatro Nucleo con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna, la collaborazione di Ferrara OFF Teatro, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Associazione Fiumana, C. S. Il Quadrifoglio ed il sostegno di Assicoop Modena&Ferrara.

La presentazione è ad ingresso libero. A seguire sarà offerto un aperitivo.

Per informazioni su questa iniziativa e gli altri eventi de La Primavera del Teatro:

visita CronacaComune: http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/25935/al-la-primavera-del-teatro-nel-40-anniversario-del-teatro-nucleo.html

www.teatronucleo.org

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 21 maggio alle 12 nella sala Zanotti in Municipio

Presentazione di “Open Day”, inaugurazione dell’apertura dell’Oasi di Vigarano Pieve

20-05-2015

Giovedì 21 maggio alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per presentare “Open Day”, inaugurazione dell’apertura dell’Oasi di Vigarano Pieve a cura del Canoa Club Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente del Canoa Club Ferrara Mauro Borghi, i responsabili del settore Canoa Giorgia Minzoni, del settore tiro con l’arco Ermes Bretta, del settore Danza Sportiva Donata Rodi e del settore Voga Veneta Antonio Antonioni, insieme a rappresentanti dell’associazione “Onda Azzurra” e dell’associazione Culturale “MusiJam”.

CITTADINANZE ITALIANE – Giovedì 21 maggio alle 9 in sala Arazzi

In Municipio cerimonie di giuramento di nove nuovi cittadini

20-05-2015

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente giovedì 21 maggio a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, nove cittadinanze italiane.
Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di: M. S. Nato a Tirana (Albania) il 16/05/1963; M. F. Nato a Tirana (Albania)il 23/07/1975; E. G. D. Nato a Ouled Said (Marocco) il 01/01/1951; M. D. Nata a Valona (Albania) il 22/02/1987; Z. D. Nato a Ouled Boubker (Marocco) il 11/08/1973; B. A. Nata a Karachi (Pakistan) il 28/12/1985; M. A.Nato a Gujrat (Pakistan) il 13/02/1962; V.S. Nato a Kraljevo (Repubblica di Serbia) il 28/01/1969 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza; e di A. L. C. A. Nata a Tacna (Perù) il 13/04/1982 che acquista la cittadinanza italiana per matrimonio.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 21 maggio alle 17 nella sala Agnelli in via Scienze

Appuntamento con il ciclo ‘Ritmi e Melodie della Tradizione Iberica’

20-05-2015

Giovedì 21 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Ritmi e Melodie della Tradizione Iberica’, il gruppo formato da Silvia Cavalieri voce, Vladimiro Cantalupi violino, Agostino Ciraci contrabbasso e Giovanni Tufano chitarre e percussioni proporrà “Cantiga Caracol”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Un repertorio musicale capace di ricreare atmosfere legate ai cicli della vita contadina, con il ritmo dei canti di lavoro, lo struggimento delle attese, il piglio beffardo dei contrasti amorosi, la dolcezza delle ninne-nanne e l’allegria della festa, insieme alla passione dell’impegno sociale dei brani di lotta politica.
Partendo da canzoni che provengono dalle zone più povere del Portogallo (arcipelago delle Azzorre compreso), utilizzando le testimonianze orali registrate da studiosi a partire dai primi anni Settanta, il campo di interesse dell’Ensemble si è poi esteso alle musiche tradizionali di altre aree della penisola Iberica – paesi Baschi, Andalusia, Catalogna – e al repertorio di quei cantautori che hanno saputo denunciare le violenze della dittatura fascista e che hanno raccontato la liberazione del Portogallo e la caduta dell’impero coloniale.
Studi e frequentazioni che spaziano dal classico al popolare-etnico, hanno permesso ai quattro componenti del gruppo di fare una personale interpretazione di queste musiche, ancora troppo trascurate, specie in Italia.

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’– Convocata giovedì 21 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti

“Prostituzione: interventi sul nostro territorio e nuove proposte”

20-05-2015

Per un’analisi della tematica “Prostituzione: interventi sul nostro territorio e nuove proposte”, la Commissione comunale Pari Opportunità – presieduta dalla consigliera Marescotti – si riunirà giovedì 21 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. A fianco degli assessori Annalisa Felletti (Pari Opportunità), Chiara Sapigni (Sanità/Servizi alla persona) e Aldo Modonesi (Sicurezza Urbana) saranno presenti i rappresentanti delle associazioni del territorio di Ferrara Udi, Centro Donna Giustizia e associazione Papa Giovanni XXIII.

I consigli a Tagliani dagli allievi della Boiardo

20-05-2015

(Comunicato a cura della direzione delle scuola “Boiardo”)

Avere dieci anni non significa non poter essere in grado di dare utili suggerimenti, persino al Sindaco della propria città.
Martedì 19 maggio le classi 1 G e 1 B della Scuola primaria di secondo grado “Boiardo”, accompagnate dalle prof. Brunelli, Goldoni e Ucci, hanno fatto visita alla Residenza Municipale, accolte dall’Assessore Feletti e dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Giampaolo Zardi.
Gli studenti si sono alternati ai microfoni posti nei banchi della sala Consiglio Comunale per illustrare i cartelloni redatti in classe, ricchi di consigli per il miglioramento della città di Ferrara. Il Sindaco Tiziano Tagliani ha ascoltato con attenzione i suggerimenti dei piccoli “aspiranti assessori”, confrontandosi con loro su aspetti positivi e criticità delle loro proposte.
C’è chi ha suggerito, come possibile soluzione per la cronica mancanza di fondi dei musei pubblici, l’idea di fare matrimoni a pagamento nel cortile di alcuni musei come la Palazzina Marfisa d’Este.
Chi invece ha proposto di far pagare una piccola tassa ai commercianti, l’equivalente della tassa di soggiorno, come contributo per riuscire a fare più mostre al Palazzo dei Diamanti, visto che a beneficiare degli introiti derivanti dai turisti sono sia gli alberghi che i negozi.
E chi invece ha proposto di comprare i tablet da usare insieme alla LIM a scuola al posto dei libri di testo, calcolando che tra libri, astucci e quaderni si spende circa due volte tanto che acquistare un tablet.
Idee a volte ingenue a volte molto acute, che il Sindaco ha mostrato di apprezzare molto.
La mattina è proseguita con la visita alle sale del Municipio di Ferrara: le classi sono state accompagnate da Francesco Scafuri, guida d’eccezione, che ha spiegato agli studenti il significato di arazzi, affreschi e sculture, dalla Sala dell’Arengo affrescata da Achille Funi, che ha lasciato a bocca aperta tutti, fino all’emozionante percorso interno della Via Coperta, seguendo la quale si arriva in Castello.
Finale a sorpresa, con l’invito, da parte dell’Assessore Felletti, di presentare le idee contenute nei cartelloni alla prossima seduta del Consiglio Comunale, lunedì prossimo: gli studenti non si sono fatti intimorire, e hanno garantito la loro presenza per illustrare al meglio le loro proposte.

AVVISO PUBBLICO – Partecipazione aperta fino a venerdì 19 giugno

Bando per concessioni d’uso ad associazioni sportive di impianti comunali per calcio e football americano

20-05-2015

Scadrà venerdì 19 giugno il termine per la presentazione delle offerte al Comune di Ferrara relative ai due bandi già in pubblicazione per la:

1. Concessione d’uso ad associazioni sportive di n. 23 impianti sportivi di proprietà comunale prevalentemente destinati al gioco del calcio (apertura delle offerte 23 giugno alle 15)
2. Concessione d’uso e gestione ad associazione sportiva di un impianto sportivo di proprietà comunale prevalentemente destinato al gioco del football americano (apertura delle offerte 23 giugno alle 15.30).

Vedi bando sul sito del Comune di Ferrara al link http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 22 maggio alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione del “Progetto attività di volontariato per richiedenti asilo”

20-05-2015

Venerdì 22 maggio alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Progetto attività di volontariato per richiedenti asilo”.

All’incontro con i giornalisti, accanto all’assessora comunale Chiara Sapigni, saranno presenti la presidente e il direttore di ASP/Centro Servizi alla Persona Angela Alvisi e Maurizio Pesci, Maria Claudia Ricciardi dirigente dell’Area Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d’Asilo della Prefettura e rappresentanti del Canoa club e delle altre associazioni che hanno aderito al protocollo per le attività di volontariato per richiedenti asilo.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Domenica 24 maggio con ritrovo alle 7.30 a Cona. Le modifiche alla viabilità

Appuntamento con la corsa al 40° ‘Trofeo Perissinotto’ della Folgore Cona

20-05-2015

Si è svolta oggi in mattinata (20 maggio) nella residenza municipale la presentazione della 40.a edizione del ‘Trofeo Perissinotto spa’, gara podistica organizzata dalla polisportiva Folgore Cona in calendario domenica 24 maggio.
Per illustrare l’iniziativa erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente della polisportiva Folgore Cona Fabio Nava, il responsabile dell’ufficio Sport comunale Fausto Molinari, i docenti di Educazione Fisica Margherita Gargioni e Luciano Mazzanti e il mezzofondista Rudy Magagnoli.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Presentato a Ferrara il 40° trofeo Perissinotto, gara di corsa su strada di 10 km (uomini) e 5 km (donne) in programma domenica 24 maggio a Cona, evento organizzato dall’Atletica Folgore Cona. Un quarantennale che propone una delle manifestazioni più datate del podismo nazionale e fiore all’occhiello di quello ferrarese.
La presentazione è stata presieduta da Simone Merli assessore allo Sport del Comune di Ferrara e dal responsabile organizzativo Fabio Nava alla presenza di alcuni ospiti che hanno dato lustro a tante edizioni della corsa di Cona, quali Luciano Mazzanti, Margherita Gargioni, Fausto Molinari e Rudy Magagnoli.
L’assessore Merli e Fabio Nava hanno illustrato la manifestazione in ogni suo aspetto. Il Trofeo Perissinotto conferma in apertura di mattinata la gara riservata al settore giovanile di km 1,5 (ore 9) per poi proseguire con la gara femminile di 5 chilometri alla quale si abbina anche la non competitiva di 5 e 9 chilometri (9.30); per chiudere a partire dalle 10.10 con la gara maschile sulla classica distanza dei 10 chilometri. Il ritrovo dalle 7.30 a Cona in via Comacchio 943. (…)

Per info e iscrizioni tel. 0532 44131, 3355362776. atletica.folgore@libero.it

TROFEO PERISSINOTTO: LA VIABILITA’

Domenica 24 maggio dalle 8.30 alle 11.30, in occasione della gara podistica a livello nazionale denominata 40° Trofeo Perissinotto organizzata dalll’Atletica Folgore Cona, in materia di regolamentazione della circolazione urbana saranno in vigore i seguenti provvedimenti:

• Via Comacchio: istituzione di sospensione della circolazione dalle ore 08,30 alle ore 11,30 nel tratto compreso tra Via Tambellina e Via Aldo Moro;
I veicoli in accesso alla città saranno deviati sulla via Tambellina all’intersezione con questa ultima mentre i veicoli provenienti dalla città verso la periferia, saranno deviati in via Aldo Moro.
Via Comacchio tratto compreso tra la via Golena e la Via Aldo Moro,verrà realizzata una separazione della carreggiata con materiale in possesso dell’organizzazione al fine di consentire il transito dei veicoli in uscita dalla città di Ferrara, viene istituito invece un senso unico alternato per consentire l’uscita da Via A.Moro di ambulanze e trasporto pubblico, regolamentato da personale della P.M.; .

• Via della Ginestra (tratto tra via Trigaboli a Via Golena) istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara, ammessi residenti;

• Via della Ginestra tratto tra via Trigaboli e Via Zamboni: istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara.

• Via Golena, Via Trigaboli,: istituzione di sospensione della circolazione dalle ore 08,30 alle ore 11,30 per consentire lo svolgimento della manifestazione.

I residenti saranno ammessi compatibilmente con lo svolgimento della gara.

CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 25 e martedì 26 maggio alle 15.30

20-05-2015

Il Consiglio comunale di Ferrara tornerà a riunirsi lunedì 25 e martedì 26 maggio alle 15.30 nella residenza municipale. Le sedute – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – saranno dedicate alla trattazione di delibere presentate dall’assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari che culmineranno con la pratica di “Variazione al Bilancio di previsione 2015”.

Questo il dettaglio:

– Informativa sull’esito del riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi di parte corrente e di parte capitale ai sensi dell’art. 3, comma 7, del D.Lgs. 118/2011, corretto e integrato dal D.Lgs. 126/2014;

– Modifica delle aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef – Adozione del relativo Regolamento;

– Aliquote Imposta Municipale propria (IUC-IMU) anno 2015;

– Istituzione imposta Tasi e determinazione aliquote Imposta anno 2015, Conferma aliquote 2014 e adeguamento normativo;

– IUC – TARI – Adozione delle Tariffe Tari 2015;

– Adozione modifiche al Regolamento IUC-TARI;

– Variazione al Bilancio di previsione 2015 e al Bilancio pluriennale 2015-2017, al programma triennale dei lavori pubblici 2015-2017 e all’elenco annuale 2015. Applicazione al Bilancio di previsione 2015 di parte dell’avanzo di amministrazione 2014 rideterminato all’1/1/2015 a seguito del riaccertamento straordinario dei residui.

Diretta audio-video delle sedute su ConsiglioWeb

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 22 maggio alle 11.30 nella sala degli Arazzi

Presentazione della manifestazione pugilistica del Palasport

20-05-2015

Venerdì 22 maggio alle 11,30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione pugilistica in programma sabato 23 maggio al Palasport per la difesa del Titolo Intercontinentale da parte del campione di casa Marcello Matano e l’assalto alla cintura italiana dei Massimi leggeri dell’atleta ferrarese Damian Bruzzese.

La manifestazione è organizzata da Massimiliano Duran ASD Società Pugilistica Padana e Roberto Croce Ferrara Boxe.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, Massimiliano Duran, Paolo Buttini, e il procuratore sportivo Mario Loreni.

ATTIVITA’ CONSILIARE – Presentate dai gruppi consiliari M5S e PD

Le interpellanze e le interrogazioni rivolte alla Giunta

20-05-2015

Queste l’interpellanza e l’interrogazione presentate:

– il consigliere Vitali (gruppo M5S) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Simone Merli in merito al Campo sportivo scolastico comunale di via Porta Catena;

– il consigliere Talmelli (gruppo PD) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito al servizio di presidio davanti alle scuole della Polizia Municipale.

FONDAZIONE FERRARA ARTE – In occasione della mostra “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí”

Venerdì 22 maggio a Palazzo Diamanti concerto e apertura serale straordinaria

20-05-2015

(Comunicato a cura di Fondazione Ferrara Arte)

Venerdì 22 maggio alle 17 al Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti, è in calendario un concerto degli Strumentisti e del Coro del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, dal titolo El cant dels ocells. Barcellona e la musica, con musiche di Albéniz, Granados, Tárrega, Bretón, Millet e Pedrell. L’iniziativa, a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, la Fondazione Ferrara Arte e la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, fa parte del programma Barcellona modernista, città dei prodigi ed è organizzata nell’ambito del Festival miXXer 2015.

Gli spettatori avranno poi l’opportunità di visitare con il biglietto ridotto la mostra La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí, aperta fino alle 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30) in occasione del concerto e dell’AltroConsumo Festival.

Dopo il successo de “La Notte dei Musei”, infatti, la Fondazione Ferrara Arte desidera offrire ai ferraresi e ai turisti presenti nella nostra città un calendario di aperture serali straordinarie alla rassegna La rosa di fuoco, allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 19 luglio. Un’ulteriore opportunità per inoltrarsi nell’atmosfera della Barcellona tra Otto e Novecento e vivere la straordinaria effervescenza che accompagna la nascita dei capolavori del giovanissimo Picasso e del genio di Gaudí.

Oltre a venerdì 22 maggio, le altre aperture serali in programma sono fissate per lunedì 1 giugno e per l’ultimo fine settimana che precederà la chiusura dell’esposizione e cioè il 17, 18 e 19 luglio.

Per il calendario completo delle aperture straordinarie e delle iniziative collaterali consulta www.palazzodiamanti.it o i nostri profili Facebook e Twitter.

Informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it

FESTIVAL DI ALTROCONSUMO – A Ferrara dal 22 al 24 maggio 2015

Parte Altroconsumo Label, il marchio che aiuta a scegliere

20-05-2015

Più visibili per fare la differenza.

Altroconsumo ha deciso di facilitare la vita al consumatore anche al momento dell’acquisto.

Da oggi i marchi di Altroconsumo potranno comparire sui prodotti che avranno ottenuto i titoli di Migliore del Test o Miglior Acquisto.

Altroconsumo è l’organizzazione che realizza test comparativi in totale indipendenza dal 1973; ogni anno sono oltre 3.500 i prodotti sottoposti a prove e vagliati da esperti dell’organizzazione indipendente di consumatori, avvalendosi di laboratori indipendenti e certificati.

Ai prodotti con la qualità più elevata e il miglior rapporto qualità prezzo sono attribuiti i titoli di Migliore del Test e Miglior Acquisto. Con la creazione dei marchi Altroconsumo Label i due titoli diventeranno più visibili, utili ai consumatori in modo più diretto.

Chi ottiene il titolo di Migliore del Test e Miglior Acquisto potrà fregiarsi del relativo marchio per il singolo prodotto. ITA-Istituto Tecnologie Avanzate, gestirà il protocollo di assegnazione e utilizzo del marchio. ITA è una società specializzata nel settore del largo consumo, controllata da RINA Services SpA, organismo di certificazione internazionale.

In Europa questa prassi è già in uso: Which? in Inghilterra, STIWA in Germania, Consumentenbond in Olanda; oltreoceano: Choice in Australia; contesti maturi dove il consumatore è soggetto proattivo e vede coi proprio occhi, nel momento di scegliere, l’esito delle analisi e i migliori risultati direttamente sul mercato.

Raggiungere i consumatori in modo capillare, coinvolgendoli e influenzando così il mercato è il cuore delle nuove attività che Altroconsumo sta mettendo in piedi come per i gruppi collettivi di acquisto, con le esperienze di Abbassa la Bolletta, Abbassa la Tariffa e Abbassa la Benzina.

Questa significa entrare di fatto nella sharing economy per segnare le proprie scelte in modo critico e autonomo, forti della coesione nella domanda di maggiore qualità intrinseca nei prodotti, una trasparenza più chiara nelle informazioni, accesso a riduzioni di prezzo senza veder venir meno il livello di servizio.

Tutte le info su Ac Label su www.altroconsumo.it/label.

Maggiori dettagli a Ferrara, al Festival Altroconsumo #direfarecambiare dal 22 al 24 maggio prossimi, la tre giorni per i consumatori protagonisti del cambiamento e dell’innovazione. Il programma su www.altroconsumo.it/ferrara.

ASSESSORATO AL PATRIMONIO – Proseguono le attività di attuazione del piano delle alienazioni

Vendita dell’area su cui sorge il centro sportivo Kleb e aree di pertinenza

20-05-2015

Mercoledì 20 maggio 2015 è stata stipulata l’alienazione all’Aurora Athletic Center, società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata dell’Ing. Fabio Bulgarelli dell’area di sedime e del cortilivo dell’ex Centro Sportivo KLEB, di via Viola Liuzzo, e di parte del parcheggio antistante, che manterrà comunque una fruizione pubblica.

La Società, guidata dall’aprile del 2014 dall’Ing. Bulgarelli, era già titolare di un diritto di superficie, in base convenzione del 1999, sull’area, sulla quale aveva realizzato il Centro sportivo, conferito di recente in gestione al CUS, che in tal modo, ha soddisfatto l’esigenza di avere l’unico impianto mancante, cioè la piscina, con la possibilità di mettere, quindi, a disposizione degli studenti e degli altri fruitori anche l’attività natatoria.

Con l’attuale acquisizione il Centro è divenuto di piena proprietà dell’Aurora Athletic Center anche se la gestione dell’impianto verrà regolata da un’apposita convenzione con il Comune per l’uso privato coordinato con finalità di pubblico interesse del centro sportivo. L’operazione ha permesso al Comune di Ferrara di introitare la somma di circa € 1.007.056,81.

(A cura dell’Ufficio Patrimonio del Comune di Ferrara)

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE – Ultimi aggiornamenti a cura dell’Agenzia regionale

Tutti gli avvisi e le allerte pubblicate sul sito internet ufficiale – ALLERTA n. 53/2015 – Fase di Attenzione per condizioni meteo avverse (temporali)

20-05-2015

– ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE n. 53/2015 – Allerta di Protezione Civile. Attivazione fase di Attenzione per condizioni meteo avverse – temporali (territorio provinciale) dalle 10 del 21 maggio alle 00 del 22 maggio 2015.

GLI AVVISI E LE ALLERTE DELLA PROTEZIONE CIVILE dell’Emilia Romagna

(Aggiornamento AVVISI e ALLERTE a cura degli uffici della Protezione Civile Regionale)

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it