Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

INFORMAGIOVANI – Mercoledì 10 febbraio dalle 10 in Municipio. In collaborazione con Eures-Afol Monza Brianza
Lavorare all’estero, un incontro pubblico e gratuito per conoscere tutte le opportunità

E’ rivolto a tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi all’estero per un periodo più o meno lungo l’appuntamento organizzato da Informagiovani di Ferrara in collaborazione con Eures-Afol Monza Brianza. L’incontro, pubblico e gratuito, si svolgerà mercoledì 10 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipale 2).

Scopo dell’iniziativa è fornire alcune informazioni di base per capire cosa significa concretamente fare una esperienza di questo tipo e quali requisiti minimi sono richiesti; inoltre vuole far conoscere quali siano le opportunità tra cui scegliere in quanto cittadini europei e quali siano le reali possibilità se l’obiettivo è un Paese extra-europeo; infine Rita Vita Finzi, responsabile dell’Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara e da anni impegnata sui temi della mobilità internazionale, fornirà indicazioni sui siti più affidabili da consultare ed i riferimenti più autorevoli per i principali Paesi.

Nella seconda parte della giornata Fabrizio Rossetto, consulente EURES e referente del progetto Your First Eures Job presso il Centro per l’impiego di Seregno (Provincia Monza Brianza), approfondirà la conoscenza del portale Eures e dei servizi ad esso connessi (compresa la banca dati di offerte di lavoro in tutta Europa). Il relatore presenterà inoltre il progetto “Your First Eures Job”, una interessante opportunità il cui obiettivo principale è aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro e a questo scopo offre anche supporto finanziario a chi è intenzionato a trasferirsi all’estero per lavoro.

Per partecipare all’incontro inviare una mail a: informagiovani@comune.fe.it, indicando in oggetto “LAVORARE ALL’ESTERO”

Per info: Informagiovani Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani Euroguidance piazza Municipale, 23 – 44121 Ferrara tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490 – lu, ma, gio e ve: 10 – 13 – ma e gio: 14.30-17.30 mercoledì e sabato: chiuso
skype: ig_eurodesk_rita vita finzi

(A cura di Informagiovani del Comune di Ferrara)


SALA NEMESIO ORSATTI – Inaugurazione sabato 23 gennaio alle 10.30 a Pontelagoscuro. Organizzata dal Centro Sociale ‘Il Quadrifoglio”
“Arte in prigione”, apre la collettiva di opere dei detenuti in via Arginone e dell’ufficiale Empedocle Imbrò

Sabato 23 gennaio alle 10.30 alla sala Nemesio Orsatti (via del Risorgimento 4) a Pontelagoscuro aprirà la mostra collettiva “Arte in prigione”. Curata dal pittore polesano Raimondo Imbrò, l’esposizione si compone di quaranta pitture, opera di detenuti della Casa Circondariale ferrarese di via Arginone, e diciannove grafiche a china di Empedocle Imbrò (padre di Raimondo) ufficiale dell’esercito internato dagli inglesi nel carcere indiano di Yol durante la Seconda Guerra Mondiale.

Patrocinata dal Comune di Ferrara la manifestazione è stata ideata e organizzata dal Centro di Promozione Sociale “Il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro – nell’ambito delle celebrazioni per il 30° Anniversario della fondazione – con la collaborazione di Pro Loco di Pontelagoscuro, Comitato Vivere Insieme e Agire Sociale/Centro Servizi per il Volontariato.

Accanto al curatore della mostra Raimondo Imbrò all’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’On. Paola Boldrini, l’assessore al Decentramento Simone Merli, la presidente del Centro di Promozione Sociale “Il Quadrifoglio” Loreta Prampolini e autorità civili e militari.

LA SCHEDA – L’arte espressa tra le mura di un carcere dai detenuti genera sensazioni particolarmente intense, che vanno oltre la semplice ammirazione per le forme, i colori, le prospettive disegnate, schizzate, dipinte. C’è una carica umana che è inevitabilmente condizionata dalla sete di libertà, che l’arte consente di liberare al pari di chi le sbarre le vede da fuori.
E’ un evento unico che dimostra come l’arte non conosca confini, accomunando le vicende umane di chi il carcere lo conosce per errori propri e chi invece l’ha conosciuto per errori di altri. Come Empedocle Imbrò, che rimase internato per diversi anni quale prigioniero degli inglesi nelle terre lontane dell’India durante la guerra, tramandando al figlio Raimondo una passione innata che oggi, a sua volta, trasmette ai bambini di Pontelagoscuro, essendo l’organizzatore di laboratori artistici al centro Quadrifoglio, sia ai detenuti alla Casa Circondariale di via Arginone come loro insegnante di pittura.

La mostra sarà visitabile fino al 7 febbraio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.

(Comunicazione a cura della Pro loco di Pontelagoscuro)

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Chiavi di lettura’ incontro lunedì 25 gennaio alle 17
‘N-Euro, lo schizofrenico dibattito sulla moneta e le banche’

‘Chiavi di lettura’, il ciclo di incontri organizzato dal quotidiano online ‘FerraraItalia’, ritorna lunedì 25 gennaio alle 17 con un appuntamento nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea dedicato all’euro e agli istituti di credito. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà a cura del direttore di FerraraItalia Sergio Gessi e vedrà gli interventi di Lucio Poma, docente universitario del Dipartimento di Economia dell’ateneo di Ferrara, e di due esponenti del Gruppo Cittadini Economia, Claudio Pisapia e Fabio Conditi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il tema della moneta unica e il ruolo delle banche sono elementi centrali nella riflessione relativa alle cause della crisi che ci attanaglia: quanto ha inciso l’euro, quanto pesa il ruolo della Bce e l’assenza in Italia di una banca centrale dello Stato? Da più parti si richiama l’esigenza di ricostituire una banca pubblica e qualcuno invoca il ritorno alla lira … Altri osservatori considerano invece esiziale un’eventuale fuoriuscita dall’euro e non considerano sostanziale il ruolo che potrebbe svolgere la Banca d’Italia, neppure se ricondotta sotto il controllo statale. Insomma su questi temi si afferma tutto e il suo contrario. Attraverso un confronto lineare con interlocutori che espongano con chiarezza i loro punti di vista, cercheremo come sempre di favorire una maggiore conoscenza e comprensione delle variabili in gioco, affinché ciascuno possa maturare un’edotta e autonoma opinione in proposito.

Link utili:

http://www.ferraraitalia.it/neuro-lo-schizofrenico-dibattito-sulla-moneta-e-le-banche-75867.html

http://cittadinieconomiafe.blogspot.it/

EVENTI A FERRARA – Dal 4 al 7 febbraio rievocazioni, spettacoli, feste e iniziative per tutte le età
Dedicato a Isabella d’Este e Ludovico Ariosto il Carnevale Rinascimentale 2016

E’ stata una delle protagoniste femminili del Rinascimento italiano e la prima ad assistere alla lettura dell”Orlando Furioso’, da parte del suo stesso autore. Per questo, nel quinto centenario dalla prima edizione del celebre poema, sarà dedicata proprio a Isabella d’Este, assieme a Ludovico Ariosto, l’edizione 2016 del Carnevale Rinascimentale a Ferrara.
Con quattro giorni di festa, da giovedì 4 a domenica 7 febbraio, il Carnevale tornerà ad animare i palazzi della Corte Estense e del centro storico di Ferrara, patrimonio Unesco, grazie ad un ricco calendario di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale e dall’Ente Palio, in collaborazione con una serie di partner istituzionali e associazioni culturali. In programma cortei in costume lungo le vie della città, danze, banchetti, concerti, conferenze, spettacoli, laboratori per bambini e altre originali manifestazioni per piccoli e grandi.
Anche per questa edizione, come spiegato dagli organizzatori “l’evento ferrarese rimane saldamente legato alla caratteristica combinazione di cultura e divertimento, che nelle passate edizioni ne ha decretato la popolarità anche oltre le mura estensi. Sarà infatti possibile assistere a commedie ispirate al teatro classico di Plauto, ma anche a spettacoli in costume, a giochi di fuoco e a cene in maschera, nello splendido scenario delle vie del centro storico o dei palazzi più prestigiosi della città”.
Alcune tra le tante iniziative previste anticiperanno gli eventi programmati nel 2016 a Ferrara nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dell”Orlando furioso’ (22 aprile 1516) e protagonista indiscussa delle rievocazioni dei carnevali estensi sarà Isabella d’Este (Ferrara, 1474 – Mantova, 1539), marchesa di Mantova, figlia del duca di Ferrara Ercole I e di Eleonora d’Aragona. Come sostengono infatti alcuni studiosi, per lei sola si svolse nel febbraio del 1507 la prima recitazione a noi nota del celebre poema cavalleresco ancora in embrione, dalla viva voce dell’autore stesso: Ludovico Ariosto.

Il programma del Carnevale Rinascimentale 2016 sarà illustrato nei dettagli nell’ambito di una conferenza stampa prevista per mercoledì 27 gennaio alle 10,30 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

Per informazioni:
www.carnevalerinascimentale.eu
infotur@comune.fe.it
tel. 0532 209370

PROIEZIONI DOCUFILM – Venerdì 29 gennaio 2016 alle 20.30, terzo appuntamento nella sala di via XX Settembre 47 a Ferrara
“Quando l’Uomo si affianca all’Uomo”: l’energia pulita del sindaco cinese

Venerdì 29 gennaio 2016 alle 20.30, nella sala incontri della Chiesa di S.Francesca Romana, in Via XX Settembre 47 (piano terra), avrà luogo la terza proiezione del ciclo di documentari presentati allo scorso festival di Internazionale e distribuiti da CineAgenzia Mondovisioni, dal titolo “The Chinese Mayor” di Hao Zhou. Il film racconta la vicenda del sindaco cinese Geng Yanbo che fa di tutto per trasformare il centro di estrazione del carbone di Datong in un luogo turistico alimentato solo ed esclusivamente da energia pulita. Per riuscire a realizzare questo suo sogno deve trasferire tutti i residenti della città; si tratta di un gruppo di 500mila persone e non sarà facile convincerli a spostarsi.

L’ingresso al ciclo di film, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, è a offerta libera e durante tutta la serata saranno presenti punti informativi delle associazioni che hanno partecipato all’organizzazione della rassegna.

Le proiezioni sono organizzate da: Agire Sociale CSV Ferrara, Gruppo Giovani Amnesty International Ferrara, Cittadini del Mondo, Emmaus, IBO, Intercultura, Movimento Nonviolento, Parrocchia di Santa Francesca Romana, Pax Christi, Chiesa Evangelica Battista, Segnidipace.

Questo in dettaglio il calendario degli appuntamenti della rassegna che ha per titolo “Quando l’Uomo si affianca all’Uomo. Visioni di umanità e frontiere liquide”

mar. 22-12-2015 Democrats

gio. 14-01-2016 We are journalists *.

ven. 29-01-2016 The Chinese Mayor

ven. 12 -02-2016 Voyage en barbarie *

ven. 26-02-2016 Life is sacred (con progetto di IBO nelle scuole)

ven. 11-03-2016 Carter Land *

mer. 23-03-2016 En tierra extrana

ven. 15-04-2016 (T)error

Alcune associazioni aderenti all’organizzazione hanno chiesto di inserire nel ciclo di film due ulteriori appuntamenti (sempre ore 20.30 in via XX Settembre)

ven. 4 marzo 2016 Life is waiting, proposto da Emmaus

ven. 8 aprile 2016 Vajont di Renzo Martinelli (con audiodescrizione), proposto da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

I film proposti sono in lingua originale con sottotitoli in italiano; le schede sono reperibili nelle pagine della rassegna Mondovisioni – Internazionale a Ferrara 2015: http://www.internazionale.it/festival/mondovisioni

(*) – Film dai contenuti forti, adatto ad un pubblico adulto, interessato, consapevole.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 24 gennaio dalle 12 alle 18
Modifiche al traffico per gara ciclistica

In occasione della gara ciclistica ‘14° G.P. Skoda’ organizzata dall’A.S Cicloclub Estense, in programma nella giornata di domenica 24 gennaio, nelle vie inserite nel percorso di gara sarà sospesa la circolazione dei veicoli a partire tra le 12 e le 18, per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: via Finati, via Monari, via Sutter e via Colombo (il percorso sarà ripetuto per ogni gara in programma nella giornata).

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 25 gennaio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del ‘Calendario 2016 degli eventi culturali e turistici’

Lunedì 25 gennaio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del ‘Calendario 2016 degli eventi culturali e turistici’ a cura dell’Assessorato al Turismo/Cultura del Comune di Ferrara.

Per illustrare le iniziative interverranno il sindaco Tiziano Tagliani e il vicesindaco e assessore alla Cultura/Turismo Massimo Maisto.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi nella settimana dal 25 al 31 gennaio 2016
Nuovo attraversamento pedonale in via Caretti; sostituzione dello spogliatoio al campo di calcio di Villanova; interventi su edifici, verde e reti

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dal 25 al 31 gennaio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

INTERVENTI STRADALI

Un nuovo attraversamento pedonale in via Caretti

Inizieranno lunedì 25 gennaio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale in via Caretti, di fronte al Borgo “Le Mura”.

L’intervento ha lo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza di pedoni e ciclisti che attraversano la via Caretti per raggiungere le piste ciclabili esistenti.

Nel periodo di esecuzione dei lavori, sulla strada interessata saranno possibili rallentamenti, ma resterà comunque garantito il transito veicolare; non sono previste deviazioni né chiusure.

EDILIZIA PUBBLICA

In via Piangipane sondaggi al muro dell’ASP, con modifiche alla viabilità

A partire da lunedì 25 gennaio saranno effettuati i sondaggi alle strutture di fondazione del muro di confine della struttura ASP situata tra via Piangipane e piazza Travaglio. Per consentire l’esecuzione dei lavori saranno interdetti al transito il marciapiedi e la parte di carreggiata di via Piangipane destinata alla corsia preferenziale di svolta a sinistra in prossimità dell’impianto semaforico di piazza Travaglio. Resterà garantita la percorrenza della corsia non preferenziale di destra e del marciapiede adiacente.

Salvo avverse condizioni meteo, i lavori si concluderanno entro la giornata di giovedì 28 gennaio prossimo.

Un nuovo spogliatoio per il campo di calcio di Villanova

Saranno consegnati alla ditta esecutrice, lunedì 25 gennaio, i lavori per la demolizione dell’immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, e la successiva installazione di un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi, con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a

falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

VIABILITA’

Via della Cembalina chiusa al transito per lavori

Per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino e sistemazione dell’alveo in dissesto del canale Cembalina, a cura della Regione Emilia Romagna, da lunedì 25 gennaio, nella fascia oraria dalle 7,30 alle 18, fino alla conclusione degli interventi, via della Cembalina sarà chiusa al transito nel tratto compreso tra via del Forno e via Spinazzino e successivamente nel tratto tra via Spinazzino e via Imperiale.

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

VIABILITA’

Chiusura temporanea della rampa che dall’uscita della stazione autostradale di Ferrara Sud immette su via Bologna, per lavori di completamento della Tangenziale Ovest

Per consentire la prosecuzione dei lavori di completamento della nuova Tangenziale Ovest di Ferrara, la società Autostrade per l’Italia comunica che “dalle 9 di martedì 19 gennaio alle 21 di sabato 31 gennaio 2016, sulla carreggiata nord della diramazione Ferrara sud verrà chiusa al traffico la rampa che dall’uscita della stazione autostradale di Ferrara Sud immette sulla S.S. 64 Porrettana-via Bologna. In alternativa i veicoli diretti a Ferrara potranno uscire alla stazione autostradale di Ferrara Nord”.

INTERVENTI STRADALI

Riparato e riaperto al passaggio il ponte Zanardi tra Marrara e Monestirolo

Conclusi i lavori di ripristino del ponte Zanardi di via Codinsù, sabato 23 gennaio la struttura sarà riaperta al passaggio di pedoni e biciclette.

Situato sul Po Morto di Primaro, a collegamento tra i centri abitati di Marrara e Monestirolo, il ponte Bailey, adibito al solo uso ciclo-pedonale, era stato chiuso al transito durante la scorsa estate, su disposizione dell’Amministrazione comunale che ne aveva rilevato il grave stato di deterioramento e aveva disposto l’esecuzione delle prove di carico statico e delle verifiche di sicurezza.

A queste aveva poi fatto seguito l’intervento di Hera, per il temporaneo spostamento della conduttura idrica che passava attaccata al ponte, ed erano stati infine avviati i lavori di riparazione programmati dall’Amministrazione comunale. In particolare, si è provveduto alla rimozione dell’impalcato in legno, costituito da un doppio assito in avanzato stato di marcescenza, e si è proceduto al sollevamento, tramite gru, delle campate del ponte in appoggio sulle pile, per la sostituzione degli appoggi deteriorati.
E’ stata quindi effettuata la sostituzione degli elementi reticolari e delle travi di appoggio dell’assito deteriorati ed è stato infine posato un nuovo piano di calpestio costituito da un grigliato zincato.

Con la riapertura del ponte sarà ora nuovamente possibile per i residenti raggiungere a piedi o in bicicletta la fermata dell’autobus sulla SP 65, evitando di percorrere lunghe distanze con l’impiego di autoveicoli o motocicli.

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E’ in corso la seconda fase dei lavori programmati dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

AGGIORNAMENTO (del 15 gennaio 2016)

Il 7 gennaio è stato aperto al traffico veicolare il tratto della piazza compreso tra via Risorgimento e corso del Popolo; qui i lavori saranno ultimati appena le temperature lo consentiranno (stesa dello strato di usura e posa della segnaletica orizzontale e verticale definitiva).
Dal 7 gennaio, inoltre, si sta lavorando nel controviale del medesimo tratto; sono state ultimate le operazione di scavo e sbancamento e si sta procedendo alla realizzazione dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche per poi proseguire con la stesa del pacchetto di sottofondo stradale.

LA SCHEDA a cura del Servizio Infrastrutture

Il progetto complessivo di riqualificazione della piazza prevede il ridisegno degli spazi per disciplinare con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili, e comprende, inoltre, il rinnovo dell’obsoleto impianto di illuminazione, la riorganizzazione degli spazi verdi e l’inserimento di elementi di arredo urbano. Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione di cui è risultato vincitore lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano – Modena e il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento, composto di due lotti successivi, è stato sviluppato, partendo proprio dal progetto vincitore del concorso, dai tecnici del Servizio comunale Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

Il primo lotto, già realizzato, include l’area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, con la Chiesa e il Centro Civico, è diventata la piazza propriamente detta, ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l’area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.

Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale.

Nel secondo lotto l’attuale controviale verrà convertito in percorso pedonale e ciclabile, protetto dall’ampia area verde che sarà conservata e valorizzata mediante la sostituzione dei cordoli di delimitazione con un bordo-seduta in calcestruzzo armato rivestito in pietra d’Istria bocciardata.

L’attuale unica aiuola verrà tripartita con l’inserimento di due percorsi di attraversamento che consentiranno un diretto collegamento tra la nuova area di socialità, le retrostanti attività commerciali ed i parcheggi posti ai lati della carreggiata.

E’ inoltre previsto il prolungamento della fascia pedonale rivestita in pietra naturale, larga circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente, mediante un disegno nella pavimentazione, il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro.

Dal lato opposto della carreggiata i parcheggi saranno organizzati in linea, ci sarà un’area riservata ai cassonetti ed il retrostante marciapiede davanti la scuola materna, rifatto in autobloccanti, sarà protetto da siepi. I materiali impiegati per le pavimentazioni saranno il porfido, il granito grigio chiaro, il conglomerato bituminoso per la parte carrabile ed un autobloccante in calcestruzzo.

E’ previsto infine il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione che sarà dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo led.

Durata prevista dei lavori: 100 giorni

Importo complessivo dell’opera 390.000 euro. Finanziata per 100.000 euro con contributo di Terna Rete Italia SpA e per 290.000 euro con fondi comunali (quota di avanzo di amministrazione)

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de’ Roberti
Proseguono in via Ercole de’ Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi.

Dopo la rimozione della pavimentazione in acciottolato, eseguita a cura del Comune di Ferrara, al momento i lavori proseguono con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas, a cura di Hera.

A conclusione di questa fase, il Comune provvederà al rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e al rifacimento della pavimentazione in acciottolato della via.

Durante tutte le fasi dell’intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de’ Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

EDILIZIA PUBBLICA

Interventi di riparazione post sisma nella sede dell’associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese.

Sono in corso i lavori di riparazione e rafforzamento post sisma nel fabbricato comunale di via Canal Bianco sede dell’associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese.

Per il consolidamento e la riparazione delle lesioni dell’immobile si prevedono interventi di ‘cuci-scuci’ mirati a ripristinare la continuità strutturale e, successivamente, un intervento diffuso di raddoppio della muratura del secondo piano per ridurre la snellezza delle pareti perimetrali.

E’ inoltre prevista l’installazione di tiranti metallici con tendi cavo e piastre esterne per contrastare l’eventuale innesco di fenomeni di ribaltamento delle pareti, come già verificatosi con l’evento sismico del 2012.

Importo complessivo dell’opera: 54.620 euro

Interventi di monitoraggio e messa in sicurezza degli edifici comunali con presenza di amianto

Sono in corso i lavori per la rimozione di elementi e strutture contenenti amianto in edifici di proprietà comunale.

Al momento i lavori sono in corso al campo sportivo Arginone di via Rambaldi e alla sede della Bocciofila di Pontelagoscuro.

Caserma dei Carabinieri di San Martino

Sono stati ultimati i lavori per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della terrazza e sono

in fase di ultimazione quelli per la realizzazione di un bagno per disabili.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte, allacciamenti e impianti sottoservizi, in via Pioppa (tratto da via San Lazzaro a via Crispa) per posa di condotta fognaria e in via Crispa (tratto di 40 m. circa da via Pioppa con direzione Focomorto) per posa di nuova condotta fognaria.

LAVORI ALLE RETI ENEL

Sono in corso lavori di scavo per la sostituzione di impianti sotto servizi Enel in via R. Viganò, via G. Deledda e via S. Aleramo.

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Nelle prossime settimane il via al rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in viale Po

Dopo l’entrata in funzione, a metà dicembre, del nuovo impianto di pubblica illuminazione della zona cittadina della Stazione ferroviaria, nelle prossime settimane i lavori saranno completati con il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione dell’incrocio fra viale Cavour, viale della Costituzione e viale Po, e dell’impianto di illuminazione di viale Po nel tratto compreso tra viale IV Novembre e via Porta Catena.

RIQUALIFICAZIONE MURA ESTENSI

Recupero del Baluardo dell’Amore
Nell’ambito dell’intervento di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore, sono in corso i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose in terra armata.

VERDE PUBBLICO

Manutenzione del verde

Nella settimana dal 25 al 30 gennaio il programma di interventi per la manutenzione del verde predisposto dall’Ufficio Verde del Comune e dal Servizio Verde di Ferrara Tua srl, prevede lavori di potatura e abbattimento piante in:

– via Santa Margherita

– via delle Statue

– via Bacchelli (campo arcieri)

– scuola media di via Battara a Barco

– via Capuana e via Fogazzaro

– via Pio La Torre a San Martino

– via Ladino 285

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie

Sono in corso dal 18 gennaio gli interventi programmati dall’Ufficio Verde del Comune e dal Servizio Verde di Ferrara Tua srl per l’abbattimento, nel territorio comunale, di una serie di piante per le quali le indagini di stabilità condotte dai tecnici hanno evidenziato condizioni fitosanitarie precarie. Gli interventi, pianificati a tutela dell’incolumità pubblica, si concluderanno entro la fine del prossimo mese di marzo.

Il programma degli interventi:

Zona Giardino Arianuova Doro:

– via Azzi – via Padova parcheggio ACI: abbattimento di un cedro secco

– viale IV Novembre terrapieno in prossimità del monumento ai caduti: abbattimento di un salice secco

– viale XXV Aprile: abbattimento di un ippocastano

Zona Centro:

– viale Alfonso d’Este: abbattimento di 4-5 piante in pessime condizioni

– parco Massari: abbattimento di un platano e di un ippocastano con autorizzazione del Soprintendenza

– via Renata di Francia: abbattimento di pioppi

Zona via Bologna:

– area attrezzata Ippodromo: abbattimento di 2 bagolari secchi

– via Ippolito Nievo campo da calcio: abbattimento di pioppi

Zona Sud:

– via Masi a S. Bartolomeo: abbattimento di un pioppo e potatura altri pioppi

– Sovrappassi Statale 16: via Sammartina da via Chiesa in direzione via Bologna lato dx mt. 250 di pulizia del verde; via S. Domenico dal raccordo in direzione via Ravenna abbattimento 2 robinie + 1 gelso + mt. 10 di sanguinello; in direzione opposta 3 sanguinelli + 1 olmo; via Cà Rossa in direzione via Madonna della Neve mt. 100 di pulizia scarpata + abbattimento di circa 8-10 piante; via Cà Rossa in direzione Gorgo circa mt. 20 di pulizia scarpata.

Zona Nord:

– via Pace area verde: abbattimento pioppo

– via Padova, 256: eliminazione piante a rischio caduta

– via Isola Bianca 93 Pontelagoscuro: abbattimento di un fico e pulizia sottobosco

– via Patracchini: potatura platani

– via Storione, Francolino: abbattimento di un olmo, un pioppo e un pino

Zona Nord Ovest:

– via Ladino 285 a Borgo Scoline: abbattimento di un platano secco

Zona Nord Est:

– via Cà bruciate Codrea: eliminazione arbusti spontanei in carreggiata e mt 200 di pulizia scarpata

– via Ginestra, 227: abbattimento di due olmi

– via Massafiscaglia: potatura o abbattimento di piante in prevalenza robinie a margine carreggiata in prossimità del civico 524

– via Panigalli: interventi nel tratto tra via Pomposa e Denore, con modifiche alla viabilità dall’1 al 5 e dall’8 al 12 febbraio

– via del Platano, 46: abbattimento di olmi

Zona Est:

– via Copparo, 163: abbattimento di un platano

– piazzale San Giovanni: abbattimento tigli

– via delle Mandriole: abbattimento di piante

– via Pasetta: abbattimento di pianta secca sul ciglio stradale

– via Santa Margherita: abbattimento robinia e eliminazione arbusti invasivi

– via delle Statue: pulizia della banchina stradale

UFFICIO GIOVANI ARTISTI – Tre selezioni in scadenza nelle prossime settimane
Nuovi bandi per progetti teatrali e artistici

Offrono opportunità di visibilità artistica anche al di fuori dei confini cittadini i tre concorsi, in scadenza nelle prossime settimane, segnalati dall’ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo stesso Ufficio Giovani Artisti, in viale Alfonso d’Este 17, Ferrara – tel. 0532 744643 – email: artisti@comune.fe.it.

LE SCHEDE a cura dell’ufficio Giovani artisti:

– Selezione per spettacoli dedicati a Dante Alighieri per il “Ravenna Festival”
La Fondazione Ravenna Manifestazioni intende realizzare spettacoli dedicati a Dante Alighieri nell’ambito della XXVII edizione di “Ravenna Festival”, da rappresentarsi nella sede degli Antichi Chiostri Francescani, situati nella “Zona del Silenzio”, entro cui é compreso la Tomba di Dante.
La Fondazione Ravenna Manifestazioni intende quindi valutare progetti per la realizzazione di spettacoli che possano concorrere alla valorizzazione della figura e dell’opera di Dante Alighieri, per la cui selezione verrà nominata apposita commissione. Ci si propone di valorizzare in particolare il patrimonio materiale e immateriale legato alla figura di Dante Alighieri; l’identità di Ravenna come “città dantesca”, la restituzione performativa dell’opera dantesca. Gli spettacoli dovranno avere la durata di circa 30/40 minuti, da realizzarsi quotidianamente dal 13 maggio al 12 luglio 2016, presso gli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna tra le ore 10.00 e le ore 12.00 del mattino. Le modalità di calendarizzazione, parte integrante della proposta artistica, sono da concordarsi nel dettaglio successivamente alla selezione. I progetti selezionati dovranno essere realizzati dagli autori della proposta su committenza di “Ravenna Festival”.
Nella valutazione dei progetti saranno considerate positivamente: l’idea innovativa di comunicazione, coinvolgimento e partecipazione; la qualità site-specific del progetto; studi specifici o esperienze professionali in ambito letterario e dantesco; la definizione del pubblico di riferimento e le strategie di ampliamento della fruizione; la multidisciplinarietà; la pianificazione delle risorse e delle azioni; la chiarezza progettuale in ordine a funzioni, collaborazioni e responsabilità.
Potranno essere ammessi alla selezione anche progetti già presentati e/o realizzati altrove del tutto o in parte, purché non sussista alcuna violazione del diritto d’autore. Sono ammessi alla selezione in qualità di autori del progetto artisti, gruppi e associazioni di artisti, purché la maggioranza dei componenti del gruppo sia di età inferiore ai 30 anni.
Si prevede il riconoscimento di un compenso da concordarsi, assoggettato alle normative di legge vigenti in materia fiscale e previdenziale, a copertura dei costi diretti di produzione, spese di viaggio e ospitalità per i progetti selezionati, congruo e compatibile con le risorse disponibili.
La domanda dovrà essere presentata in forma digitale all’indirizzo direzione@ravennafestival.org.
L’e-mail dovrà avere per oggetto “Domanda di partecipazione – Giovani artisti per Dante” e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 28 febbraio 2016. Costituirà garanzia dell’avvenuto ricevimento l’attestazione in risposta all’e-mail.

– Bando “SMart it up!” per il finanziamento di progetti artistici
Il bando SMart it up! Permette invece ad artisti e creativi di richiedere un finanziamento a parziale copertura delle spese di produzione per propri progetti fino ad un massimo di 2.000,00 euro a progetto.
L’iniziativa si rivolge ad artisti e creativi che operano con obiettivi professionali, e che sono o saranno impegnati in una produzione artistica con debutto o vendita già concordato. SMart it up! facilita la realizzazione del progetto anticipando parte delle spese relative alla produzione delle attività selezionate.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono essere attività eligibili: residenze di produzione, realizzazione di opere site-specific, registrazioni di progetti discografici, produzioni video e web, campagne di promozione per una tournée, partecipazione a fiere d’arte. Le attività sopra selezionate potranno realizzarsi in Italia o all’estero.
La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista in quanto persona fisica, sia a titolo individuale che, in caso di gruppo, a titolo collettivo. Ciascun artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto.
Il bando decorre dal 18 gennaio 2016, ore 9.30 al 18 febbraio 2016, ore 12:00. Verranno presi in considerazione i progetti con debutto/realizzazione/vendita fissato nel periodo compreso tra il 14 marzo e il 30 dicembre 2016. I progetti il cui debutto/realizzazione/vendita rientri nell’intervallo segnalato ma che avessero avuto inizio prima del 14 marzo 2016, potranno essere oggetto del finanziamento solo per quanto riguarda attività e spese realizzate tra il 14 marzo e il 30 dicembre 2016.
I bandi dei suddetti concorsi possono essere richiesti all’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, Viale Alfonso d’Este 17, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

– Premio “Pop Drama” per testi teatrali
Il Centro Diego Fabbri di Forlì, l’Università di Wolverhampton (Gran Bretagna), l’Università d’Arte Targu Mures (Romania), e la Fundacion CajaGranada (Spagna) indicono il Premio POP DRAMA per la valorizzazione della drammaturgia e per la rappresentazione di un testo teatrale a livello europeo. Il Premio POP DRAMA è aperto a tutti gli autori che vogliono cimentarsi con un testo per il teatro. Ogni autore può prendere parte all’assegnazione del Premio con più testi.
I testi pervenuti non verranno restituiti e verranno conservati presso la Segreteria del Centro per finalità di consultazione ed inseriti in una Banca dati Testi Teatrali (e sito POP DRAMA). Sarà possibile consultarli per motivi di studio senza scopo di lucro.
Il testo, pena l’esclusione dal concorso, dovrà avere le seguenti caratteristiche: scritto in lingua italiana (SEZIONE ITALIA); originale; inedito; mai rappresentato; mai premiato. Il testo deve essere compreso fra le 40 e le 60 pagine dattiloscritte.
L’opera potrà affrontare ogni argomento purché il tema abbia, attraverso la trattazione, la forza di divenire universale e sia capace di mettere a nudo gli aspetti più reconditi dell’animo umano, riuscendo a scavare nelle contraddizioni che sono presenti in ogni essere, fino a far emergere “il bene e/o il male” attraverso il dibattito scenico. Particolare attenzione verrà riservata a quei testi che tratteranno tematiche inerenti l’esclusione sociale. Non va escluso, in questa ricerca, l’aspetto ludico e ironico che è parte integrante della natura umana.
I testi dovranno essere inviati, tramite pacco/raccomandata, in una copia cartacea e una copia in formato elettronico (chiavetta USB o cd rom) presso la sede del Centro Diego Fabbri, Corso Diaz, n. 34 , 47121 Forlì (FC), e pervenire entro e non oltre il 31/03/2016. I testi ricevuti dopo tale data non verranno ammessi al concorso. Sul pacco/raccomandata dovrà essere indicata la dicitura “PREMIO EUROPEO DI SCRITTURA TEATRALE POP DRAMA”.
Il testo finalista (primo classificato) in lingua italiana, verrà tradotto nelle altre lingue dei partner del progetto (inglese, spagnolo e rumeno).
Il testo finalista italiano verrà poi presentato, in forma di lettura drammatizzata, di fronte ad una Giuria Popopare, presso il Teatro Comunale Diego Fabbri di Forlì.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it