Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 24 marzo alle 17 incontro a cura dell’Associazione Chiesa Evangelica di Ferrara
‘Gender: parliamone’ con Alessandro Piccirillo e Chiara Mantovani
23-03-2016

Sarà dedicato ai concetti di ‘genere’ e ‘gender’ l’approfondimento a cura di Alessandro Piccirillo, del Centro Studi Etica Bioetica di Padova, e Chiara Mantovani, dell’associazione Scienza e Vita di Ferrara, in programma giovedì 24 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dall’Associazione Chiesa Evangelica di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una volta c’era il genere. Legato al sesso di appartenenza (maschile o femminile), il genere era un modo culturale, personale e biografico di interpretare la propria sessualità. Ora c’è il gender, indifferenziato rispetto al sesso, esso si presenta come un kit da montare a piacimento nelle sue molteplici variabili e soggetto solo alla decisione rivedibile dell’individuo. Reagendo alla naturalità del sesso da cui il genere era influenzato, il gender si presenta come un costrutto culturale senza alcun rapporto con il sesso. Il gender è stato idealizzato al punto da divenire una verità assoluta da impartire alle giovani generazioni, per liberarle dai vincoli della tradizione e aprire loro un mondo liquido in perenne stato di mutazione. Ciò che oggi è in gioco non è tanto l’apertura al confronto reciproco, quanto la libertà di pensarla diversamente, poiché il gender sembra reclamare non solo una cittadinanza culturale in uno spazio plurale, ma ambisce a cancellare le diverse sensibilità che abitano quello spazio.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Richieste fino al 7 aprile 2016 per il periodo 15 giugno-15 agosto
Eventi e manifestazioni nel Chiostro di San Paolo: invito alle associazioni
23-03-2016

L’Amministrazione comunale ha individuato nel Chiostro di San Paolo la location idonea alla realizzazione del calendario di eventi culturali estivi – periodo dal 15 giugno al 15 agosto 2016 – che, da alcuni anni, veniva realizzato nel Giardino delle Duchesse. Per rispettare i tempi organizzativi contingenti alle singole manifestazioni, è richiesto a tutti gli organizzatori di inoltrare, entro e non oltre il 7 aprile 2016, le richieste di utilizzo del chiostro.

Confermate le modalità adottate fino ad oggi per effettuare le richieste: la “Scheda presentazione Manifestazione” (reperibile all’Ufficio Manifestazioni Culturali del Comune e scaricabile in fondo a questa pagina), dovrà pervenire unitamente alla richiesta compilata di utilizzo del luogo. Il Chiostro di San Paolo verrà attrezzato con palco e 190 sedie. Si segnala inoltre che, come di consueto, ed esclusivamente in occasione di eventi di particolare rilevanza per l’Amministrazione stessa, il Chiostro sarà ceduto agli organizzatori con priorità assoluta.

Sarà cura dell’ufficio Manifestazioni Culturali fornire le informazioni necessarie sulle variazioni di programma.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi a Silvia Luppi Vallardi, telefono 0532-744642 (e-mail s.vallardi@comune.fe.it).

MUSEI CIVICI – Il 27 e 28 marzo prolungato l’orario di visita al Castello Estense
Aperture e variazioni d’orario dei musei cittadini in occasione delle festività pasquali
23-03-2016

In occasione delle prossime festività pasquali, i musei civici (Palazzo Schifanoia, Palazzina Marfisa d’Este, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Casa di L. Ariosto, Museo della Cattedrale, Museo di Storia naturale) resteranno chiusi al pubblico nella giornata di domenica 27 marzo (Pasqua) e saranno invece aperti nella giornata del 28 marzo (Lunedì dell’Angelo). Palazzo Bonacossi rimarrà chiuso entrambe le giornate (27 e 28 marzo), mentre il tempio di San Cristoforo alla Certosa sarà aperto sia il giorno di Pasqua nel consueto orario della domenica dalle 9 alle 14, sia lunedì 28 dalle 9 alle 12.

Per informazioni e orari di apertura dei singoli musei: tel. 0532 244949; www.artecultura.fe.it

Prolungamento dell’orario di visita al Castello Estense per il weekend di Pasqua

Nelle giornate di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo (27 e 28 marzo) l’orario di visita al Castello Estense sarà protratto straordinariamente fino alle 19.30, con chiusura della biglietteria alle 18.45. In programma anche una serie di visite guidate al percorso museale e alla mostra ‘L’arte per l’arte. Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo De Pisis’ alle 11, alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17. Sabato 26 marzo il Castello sarà invece aperto fino alle 17,30 (ultimo ingresso alle 16,45), con visite guidate disponibili come di consueto alle 11, alle 14 e alle 15.

Il biglietto comprensivo di ingresso e di visita guidata ha un costo di 10 euro per gli adulti e di 3 euro per i minorenni.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 299233; e-mail: castelloestense@comune.fe.it; www.castelloestense.it

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi consiliari PD e SEL
Gestione del verde pubblico in via Petrucci e problemi di ordine e sicurezza pubblica a Ferrara
23-03-2016

Queste le interpellanze pervenute

– la consigliera Vitelletti (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito alla gestione del verde pubblico in via Petrucci a Porotto

– il consigliere Fiorentini (gruppo SEL in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito ai problemi di ordine e sicurezza pubblica a Ferrara.

SERVIZI ALLA PERSONA – Entro il 31 maggio la consegna delle domande di finanziamento al Centro H
Disabilità: disponili i contributi per l’acquisto di mezzi di trasporto e ausili tecnologici
23-03-2016

Ci sarà tempo fino al 31 maggio prossimo per richiedere i contributi previsti dalla legge regionale 29/97 a favore dei cittadini disabili per l’acquisto o l’adattamento di un mezzo di trasporto privato idoneo e per l’acquisto di ausili e tecnologie utili alla permanenza nella propria abitazione. Le domande potranno essere presentate al Centro H di via Ungarelli 43 (tel. 0532 903994), aperto il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 15,30 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 13. Allo stesso Centro è inoltre possibile rivolgersi per chiarimenti e per richiedere i moduli da compilare (disponibili anche nelle sedi degli altri Comuni del Distretto e all’indirizzo internet www.emiliaromagnasociale.it).
Hanno diritto al beneficio economico i disabili gravi con o senza patente di guida, i conviventi o le persone che hanno un rapporto consolidato di assistenza con il disabile (intestatari dell’autoveicolo) che devono acquistare un veicolo o adattarne uno di loro proprietà per il trasporto del disabile, disabili gravi di età inferiore ai 65 anni (per veicoli senza particolari adattamenti), disabili titolari di patenti di guida speciali che abbiano dovuto adattare i comandi di guida del veicolo.
Possono inoltre accedere al contributo per l’acquisto di ausili e tecnologie da installare nelle abitazioni i disabili gravi, le persone che esercitano la patria potestà o tutela e gli Amministratori di sostegno, con diverse tipologie di erogazione dei fondi in base alle caratteristiche degli strumenti acquistati e dei loro destinatari.
Per poter presentare la domanda è necessario avere un valore Isee (Indicatore della situazione economica) non superiore ai 23.260 euro e allegare alla richiesta la certificazione di handicap (legge 104/92 con gravità) rilasciata dalla Commissione sanitaria dell’USL e la fattura per la spesa sostenuta.
Il Distretto sociale Centro-Nord di Ferrara e Copparo ha ricevuto dalla Regione Emilia Romagna, con la direttiva 1161/04, e sulla base della legge n. 29 del 1997 la delega alla gestione dell’erogazione dei contributi e il Comune di Ferrara, in qualità di capofila del Distretto, ha individuato il Centro H – Ascolto e Accompagnamento (Informa Handicap), come sede per la presentazione delle domande di contributo e come sportello al quale rivolgersi per ricevere informazioni sulle possibilità di finanziamento previste dalla legge, di ascolto e di consulenza rivolto ai cittadini disabili, alle famiglie e agli operatori.

Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta del contributo è possibile contattare il Centro H: tel. 0532/903994; info@centrohfe.it; www.centroh.comune.fe.it

In allegato la scheda informativa dettagliata sulle modalità di accesso ai finanziamenti previsti dalla Legge regionale 29/97

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella serata di venerdì 25 marzo
Temporanee sospensioni della circolazione per processioni religiose
23-03-2016

In occasione della processione religiosa organizzata dalla Parrocchia dell’Annunciazione di Santa Maria in Vado, di via Borgovado, nella serata di venerdì 25 marzo, a partire dalle 20,30 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentirne il passaggio. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: piazzetta G.da Tossignano, via Pergolato, via Campofranco, via Praisolo, via Salinguerra, via C.Mayr, Porta San Pietro, via XX Settembre, via Ghisiglieri, via C.Mayr, via Borgo Vado.
———
In occasione della processione religiosa organizzata dalla Parrocchia della Sacra Famiglia, di via Bologna, nella serata di venerdì 25 marzo, a partire dalle 20,30 nelle strade cittadine inserite nel percorso del corteo la circolazione dei veicoli sarà sospesa per il tempo strettamente necessario a consentirne il passaggio. Le vie interessate saranno: via Bologna, via Fratelli Aventi, via Canonici, via Trotti Mosti, via Recchi con ritorno nel piazzale della Sacra Famiglia.

CONSIGLIO COMUNALE – I lavori di mercoledì 23 marzo alle 15.30. Diretta audio video su Consiglioweb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
Le sedute del Consiglio comunale dedicate al Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara
23-03-2016

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (in fondo alla pagina) relativa al ciclo di sedute. In fase di dibattito i documenti potranno subire variazioni.

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

GIOVEDI’ 24 MARZO – I lavori del Consiglio comunale riprenderanno in quarta seduta giovedì 24 marzo alle 15.30, dal punto in cui sono stati sospesi per proseguire fino al voto di emendamenti (3), risoluzioni (25) e del documento programmatico di Bilancio 2016.

>> MERCOLEDI’ 23 MARZO – terza seduta del Consiglio comunale dedicata al Bilancio preventivo 2016

I lavori sono ripresi mercoledì 23 marzo alle 15.30 con la fase dedicata al dibattito. Dopo una precisazione in apertura a cura dell’assessore Luca Vaccari sono quindi intervenuti gli assessori Chiara Sapigni, Caterina Ferri, Simone Merli e Aldo Modonesi e i consiglieri Anselmi (FI), Fornasini (FI), Soriani (PD), Morghen (M5S), Vitellio (PD), Spath (FdI/AN), Maresca (PD), Cavicchi (Lega nord), Corazzari-PD (per fatto personale), Fiorentini (SEL), Rendine (GOL), Fochi (M5S), Guzzinati (PD), assessore Massimo Maisto, consiglieri Bova (FC), Zardi (FI), Balboni (M5S). Replica dell’assessore Luca Vaccari.

>> La terza seduta si è conclusa alle ore 20.30 di mercoledì 23 marzo 2016

I lavori del Consiglio comunale riprenderanno domani, giovedì 24 marzo 2016 alle ore 15.30.

——————————————————————————

>> da Cronacacomune del 22 marzo 2016 – resoconto seconda seduta dedicata al Bilancio di previsione 2016

MARTEDI’ 22 MARZO – seconda seduta del Consiglio comunale dedicata al Bilancio preventivo 2016

I lavori sono ripresi martedì 22 marzo alle 15.30 con la presentazione della relazione sulla delibera di “Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2016/2018 e relativi allegati” (PG 15695/16) da parte dell’assessore al Bilancio Luca Vaccari. Seguiranno l’illustrazione degli Emendamenti (ne sono stati depositati quattro, di cui 1 del Sindaco, 2 dai gruppi SEL/PD, 1 del gruppo M5S-non ammissibile, trasformato in risoluzione) e delle Risoluzioni (24 quelle attualmente protocollate – 12 da FI, 8 da FdI-An, 2 da Pd-Fc-Sel, 1 M5s, 1 Pd, più ulteriore risoluzione M5s). In apertura di seduta l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime degli attentati terroristici avvenuti questa mattina a Bruxelles.

Dopo la relazione dell’assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari sono intervenuti per illustrare gli emendamenti e risoluzioni i consiglieri Fiorentini (Sel), Spath (FdI-An), Peruffo (FI), Fornasini (FI), Anselmi (FI), Marescotti (Pd), Corazzari (Pd), Fochi (M5s), Vitellio (Pd), Morghen (M5s).

>> La seconda seduta si è conclusa alle ore 17.55 di martedì 22 marzo 2016

I lavori del Consiglio comunale riprenderanno domani, mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 15.30.

——————————————–

>> da Cronacacomune del 21 marzo 2016 – resoconto prima seduta dedicata al Bilancio di previsione 2016

Ha preso il via nella residenza municipale lunedì 21 marzo, per proseguire poi martedì 22 e mercoledì 23 marzo (alle 15,30) ed eventualmente giovedì 24 marzo (alle 15.30), il ciclo delle sedute dedicate all’esame e al voto sulla delibera “Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2016/2018 e relativi allegati”. La prima giornata di lavoro è stata dedicata all’esame di altre delibere. In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò ha invitato l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime di tutte le mafie, in occasione della Giornata celebrativa che ricade oggi, e per ricordare le vittime dell’incidente svoltosi in Spagna.

Martedì 22 marzo (inizio alle 15.30) la seduta sarà incentrata sulla presentazione della delibera di Bilancio da parte dell’assessore Luca Vaccari, degli emendamenti e delle risoluzioni. Soltanto mercoledì 23 marzo l’Assemblea sarà impegnata con il dibattito.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb

Di seguito il dettaglio della programmazione delle sedute:

LUNEDI’ 21 MARZO
Queste le delibere trattate:

(Assessora Roberta Fusari)
– PG 26447/16 – Adozione piano urbanistico attuativo di iniziativa pubblica in variante al POC -scheda 5ANS04 – Riqualificazione struttura commerciale via Duran – presentato dalla Soc. Aspiag Service.
Dopo l’illustrazione del documento da parte dell’assessora Fusari (che ha presentato anche un auto emendamento a nome della Giunta – approvato) nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Zardi – FI (che ha presentato una Risoluzione – approvata), Turri-PD (che ha presentato una Risoluzione- approvata), Facchini (PD), Fiorentini-SEL (che ha presentato un emendamento – approvato), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC, FI, Lega nord (astenuti i gruppi M5S, GOL).

(Assessori Annalisa Felletti e Luca Vaccari)
– PG 15851 /16 – Approvazione del Bilancio di Previsione 2016-2018 e del piano programma 2016- 2018 dell’Istituzione Scolastica

(In questa fase della seduta l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio dopo l’annuncio da parte dell’assessore allo Sport Simone Merli della scomparsa di Sara Buccolini, la giovane studentessa di Architettura vittima domenica di un malore durante la Family Run alla Ferrara Marathon).

Nel corso del dibattito, dopo l’llustrazione dell’assessora Annalisa Felletti, sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Fochi (M5S), Corazzari (PD), Peruffo (FI), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL (contrar FI, Lega nord, FdI/AN, M5S, GOL).

LA SCHEDA (a cura della direzione dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie) – Dopo il passaggio nel 2015 anche per l’Istituzione Scolastica al un nuovo sistema di contabilità finanziaria (rispetto alla precedente economico-patrimoniale), da quest’anno il Bilancio Preventivo è triennale, in questo caso 2016-2018. Il Bilancio 2016-2018 dell’Istituzione Scolastica si propone di mantenere la giusta “qualità sostenibile” nei servizi, qualità riconosciuta ai Servizi dell’Infanzia del Comune di Ferrara in ambito regionale e nazionale, e di scongiurare il rischio concreto di chiusura di Scuole e Servizi sul territorio. Per raggiungere questo obiettivo, vengono programmate alcune ulteriori scelte riorganizzative dei servizi:

– chiusura n1 sezione della Scuola Infanzia “G.ROSSA”-Doro da Settembre 2016, con richiesta di apertura di una ulteriore nuova sezione di Scuola Infanzia Statale accanto alle 2 già funzionanti;
– avvio della gestione indiretta di Nido e Scuola Infanzia PACINOTTI da Settembre 2016; il percorso che si concluderà a Settembre 2017 e porterà alla gestione indiretta di n.2 sezioni di Nido e n.3 sezioni di Scuola d’Infanzia;
– avvio della gestione indiretta della Scuola d’Infanzia “JOVINE”-Barco, che si concluderà anch’esso a Settembre 2017, con la gestione indiretta di n.2 sezioni di Scuola d’Infanzia.
Assieme alla avvenuta chiusura a Settembre 2015 di n.1 sezione del Nido “Rampari” (per ragioni logistiche), a regime queste operazioni comporteranno una minor spesa di circa € 500.000/anno.

La previsione di spesa dell’anno 2016 è di € 23.423.005. L’impegno diretto previsto del Comune è di € 17.565.129: € 10.365.598 per spesa di personale ed € 7.199.531 per spese generali e di funzionamento. Le entrate restanti derivano dal pagamento delle rette dei servizi da parte degli utenti (€ 3.866.000) e dai contributi da altri Soggetti (UE, Stato, Regione, Provincia, vari) per € 1.107.376. Nel Bilancio 2016 è prevista la effettuazione dei CRE (Centri Ricreativi per Obbligo) al livello dell’estate 2015, per una spesa di € 100.000, mentre per i CRI (Centri Ricreativi Infanzia) siamo in attesa di verificare gli esiti della contrattazione con le OO.SS. (con previsione di utilizzo del personale di ruolo in Luglio, per alcune settimane). Contestualmente, è prevista l’assunzione di ruolo nel biennio 2017-18, a copertura di posti vacanti e per consolidare i servizi educativi a gestione diretta, di n.20 figure di personale docente Sul versante delle entrate da rette è stato introdotto a Settembre 2015 il nuovo sistema tariffario, con la introduzione del nuovo ISEE per le rette di Nidi, Infanzia, Trasporto scolastico, Refezione scolastica, Servizi Integrativi. Si intende confermare questo sistema, per mantenere l’entità complessiva della contribuzione dell’utenza attorno ai livelli attuali, tenendo conto delle difficoltà finanziarie delle famiglie per la perdurante crisi economica ma anche in considerazione del fatto che la copertura dei costi dei servizi all’infanzia con le tariffe vede Ferrara ancora molto al di sotto della media regionale. Così come va confermato l’impegno politico di tutelare anche nell’ambito tariffario le famiglie con più figli (già oggi previste riduzioni del 10% per 2° figlio, 20% per 3° figlio, 30% dal 3° in poi).

Inoltre , si prevedono le seguenti altre scelte e aree di intervento:
– consolidare la informatizzazione delle attività del il Punto Unico di Accesso ai servizi educativi e scolastici, per avere sempre più un rapporto diretto ed efficace coi cittadini;
– consolidamento e innovazione dei progetti di sostegno all’integrazione educativa e scolastica dei minori con disabilità e disagio;
– sostegno alle diverse forme di accoglienza e integrazione dei minori stranieri;
– ulteriore aumento dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle scuole d’infanzia private paritarie, che svolgono una importante funzione pubblica;
– consolidamento degli interventi di sostegno alla genitorialità.

In sostanza, la crisi economica continua a far sentire i suoi effetti su tutti i settori dell’intervento dell’Ente Locale, scuola e sistema educativo compresi, così come sulle famiglie ferraresi.
Ma siamo ancora convinti che, anche grazie al grande impegno profuso da tutti gli operatori delle varie attività e grazie alle scelte dell’Amministrazione Comunale per poter governare il sistema, Ferrara riesca comunque a corrispondere nella sostanza ai bisogni educativi e sociali dei nostri cittadini, soprattutto i più piccoli ed i più deboli, ed a mantenere l’alto livello qualitativo raggiunto in questi anni e che ci è diffusamente riconosciuto.

(Assessore Roberto Serra)

– PG 11981/16 – Approvazione del Piano delle Alienazioni e del Piano delle Valorizzazioni per il triennio 2016-2018, ai sensi e per gli effetti dell’art. 58 della L. 133/2008 di conversione del D.L. 112/2008, successivamente integrato dall’art. 33, comma 6, D.L. n. 98/2011, convertito nella Legge 111/2011, a sua volta modificato dall’art. 27 della Legge 214/2011
Dopo l’illustrazione dell’assessore Serra nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), Fornasini (FI), Spath (FdI/AN), Marescotti (PD), Bova (FC), Rendine (GOL), Cristofori (PD), Anselmi (FI), Vitellio (PD), sindaco Tiziano Tagliani.
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari GOL, M5S, Lega nord, FI, FdI/AN).

(Assessore Luca Vaccari)
– PG 11734/16 – Approvazione programma incarichi esterni per collaborazione, studio, ricerca e consulenza per il triennio 2016/2018.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari M5S, Lega nord, FI, FdI/AN).

———————————–

– PG19116/16 – Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2016/18

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Fochi (M5S), Cavicchi (Lega nord), Spath (FdI/AN), Talmelli (PD), Balboni (M5S), Vitellio (PD), Rendine (GOL)

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari M5S, GOL, Lega nord, FI, FdI/AN).

LA SCHEDA (a cura dell’assessorato Contabilità/Bilancio) – Il D.U.P. non è uno strumento nuovo per il Comune di Ferrara, infatti era già stato approvato in via sperimentale nel 2014, ma solo da quest’anno, con la definitiva entrata in vigore della nuova contabilità, assume piena valenza e diventa la cornice di riferimento entro la quale si muovono tutti gli altri strumenti di programmazione, incluso il bilancio di previsione. I contenuti del D.U.P. non solo hanno il compito di definire gli obiettivi strategici di mandato, ma hanno anche funzione operativa, coordinando in modo coerente e unitario le attività dei servizi interni e degli enti partecipati. Il D.U.P. è diviso in due sezioni: strategica e operativa. Nella prima vengono analizzate le condizioni – esterne e interne – in cui l’Amministrazione si trova a operare, si tratta di una parte ricca di informazioni statistiche e contabili. La sezione operativa descrive i quattro Obiettivi di Mandato (Amministrare oggi, Le persone al centro, Ferrara che lavora, Ferrara immobile o in trasformazione), declinati nei rispettivi Obiettivi Strategici (25 in totale); per ognuno di questi sono poi definiti gli obiettivi operativi, attribuiti a un responsabile politico, con un periodo di attuazione e risorse finanziarie definiti. Per alcuni di questi è stato possibile individuare indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile) di impatto, che verranno utilizzati per misurare l’efficacia delle azioni. Fanno parte integrante del D.U.P.: il Piano occupazionale, il Piano triennale dei Lavori pubblici 2016-18, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2016-18, il Programma degli incarichi esterni per collaborazioni, studi, ricerca e consulenza 2016-18.

La prima seduta si è conclusa alle ore 21.20 del 21 marzo 2016

——————————————————————————–

GIOVEDI’ 24 MARZO – I lavori del Consiglio comunale riprenderanno alle 15.30 dal punto in cui sono stati sospesi per proseguire fino al voto finale del documento programmatico di Bilancio 2016.

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” (raggiungibile dai siti internet comunali www.cronacacomune.it e www.comune.fe.it) che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it