Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

UFFICIO VERDE – Giovedì 31 marzo alle 10 nel sottomura di via Bacchelli incontro con il pastore
Gregge al pascolo nel sottomura di Ferrara, presentazione dell’attività del pastore e delle azioni della transumanza
24-03-2016

Dal 31 marzo le aree verdi del sottomura cittadino comprese tra via Bacchelli, via Gramicia e un tratto del Parco Urbano Bassani saranno interessate dal pascolo di circa 600 pecore del pastore Massimo Freddi di Brescia. Il gregge si fermerà nella nostra città fino a fine maggio, prima di ritornare agli alpeggi estivi.

Giovedì 31 marzo alle 10, nel tratto del sottomura cittadino di via Bacchelli (all’altezza dell’ingresso della piscina coperta di via Bacchelli e della Casa degli Angeli), saranno illustrate a cura dell’Ufficio Verde e del Centro Idea l’attività del pastore e le azioni legate alla transumanza.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

LA SCHEDA (a cura dell’Ufficio Verde – Servizio Infrastrutture) – Dal 31 marzo il tratto di sottomura cittadino compreso tra via Bacchelli, via Gramicia e un tratto del Parco Urbano Bassani saranno interessati dal pascolo di circa 600 pecore. Il gregge proveniente dall’argine del Po si trova, in questo momento, nell’area verde comunale di via Canapa. Il percorso che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso per accogliere positivamente la richiesta del pastore Massimo Freddi di Brescia è iniziato a novembre 2015. E’ stato infatti necessario ottenere il nulla osta dell’Unità Operativa Attività Veterinarie dell’USL di Ferrara – finalizzato alla verifica dello stato fitosanitario – requisito richiesto per il pascolo vagante. In seguito è stata rilasciata la necessaria autorizzazione sanitaria da parte del Sindaco, così come prevede la normativa vigente. La transumanza del gregge è iniziata nel mese di settembre 2015 partendo dalle montagne della Val Trompia per proseguire verso il lago di Garda, fiume Mincio, sponda veneta del Po, per poi attraversare il ponte tra Ficarolo e Stellata. Il gregge si fermerà nelle aree verdi del sottomura e Parco Urbano fino alla fine del mese di maggio per poi ritornare agli alpeggi estivi. Durante la permanenza a Ferrara saranno organizzati alcune iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza in accordo con l’Associazione Fattorie Didattiche, come per esempio la tosatura di alcuni capi.

SALA ESTENSE – Lunedì 28 marzo alle 16,30 concerto con ingresso a offerta libera
Note per beneficenza dalla Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto
24-03-2016

Ha per titolo ‘Una goccia d’amore’ il concerto di beneficenza organizzato per lunedì 28 marzo alle 16,30, alla Sala Estense, dalla Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto – Città di Ferrara, in collaborazione con le associazioni Aias e Unitalsi di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera.

INCONTRO SULLE BANCHE – Domenica 3 aprile 2016 alle 10, nella sede del Teatro Comunale di Ferrara
Risparmi azzerati per legge: incontro di approfondimento per cittadini e giornalisti con esperti del settore
24-03-2016

Domenica 3 aprile 2016 alle 10, nella sede del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà – Ferrara) avrà luogo l’iniziativa “No ai risparmi azzerati per legge” Mobilitazione di azionisti e obbligazionisti. L’incontro è organizzato da Amici della Carife, Risparmiatori Azzerati Carife e Vittime del Salva-Banche, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Per informazioni dettagliate sulle modalità organizzative: www.amicicarife.it – Pagina facebook Risparmiatori Azzerati Carife

LA SCHEDA I – (a cura dell’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna in collaborazione con gli organizzatori)

Finanza & Etica – “Il giornalista tra 4 case-history Cassa di Risparmio di Ferrara, di Chieti, Banca Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio e qualche soluzione per i risparmiatori azzerati.
L’informazione tra nuove regole e vecchie abitudini del sistema bancario”.
Iniziativa in collaborazione con le associazioni Amici della Carife, Risparmiatori Azzerati di Carife, Vittime del Salva-Banche. Patrocinio e collaborazione del Comune di Ferrara e dell’Associazione Stampa di Ferrara.

PROGRAMMA DI DOMENICA 3 APRILE 2016 9.30 – 13.30
sede Teatro Comunale “C. Abbado” – Corso Martiri Libertà, 5. Ferrara

(9.30 Registrazioni)
10 Interventi – Presentazione di Riccardo Forni, presidente Associazione Stampa Ferrara

10-10.15 TIZIANO TAGLIANI Sindaco del Comune di Ferrara

10.15-10.45 RISPARMIATORI AZZERATI Testimonianze di obbligazionisti e azionisti azzerati
MARCO CAPPELLARI Amici della Carife,
LETIZIA GIORGIANNI Associazione Vittime del Salvabanche,
MIRKO TARRONI Risparmiatori azzerati di Carife

10.45-11.15 NICOLA BORZI, Giornalista de Il Sole 24 Ore-Plus 24. “La direttiva Brrd, il Decreto Legge 22 novembre 2015, n. 183 e la ricadute per i risparmiatori, le banche e il sistema creditizio”.

11.15-11.30 GIULIO TAGLIAVINI, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università di Parma.
“La difesa delle banche, la difesa del risparmio: la necessità di una exit strategy equilibrata”.

11.30-12.00 GIULIO ROMANI, Segretario Generale First Cisl

12.00-12.30 Giornalisti e Pubblico domandano
12.30-13.00 Conclusioni

Sarà presente ENRICO MORANDO, Viceministro – Ministero dell’Economia e delle Finanze

Obiettivi: favorire la conoscenza sia tra i professionisti sia tra i cittadini – che tra le stesse autorità – della situazione attuale del sistema bancario nazionale in chiave di responsabilità sociale e delle problematiche comportamentali specifiche legate alla diffusione di buone pratiche sugli investimenti, sui dati economici, bancari e della cultura d’impresa.
Conoscenze da acquisire: consapevolezza del tema della responsabilità sociale nelle dinamiche del risparmio; ruolo del giornalista con il sistema bancario e della finanza per fornire strumenti critici e di consapevolezza all’opinione pubblica; importanza strategica della cultura della responsabilità del management nel sistema del credito, della produzione e delle istituzioni di vigilanza; conoscenza delle dinamiche monetarie e della cultura legata alla diffusione di dati economici.

Valido come evento formativo per i giornalisti: partecipanti min. 20 max. 150; 3 crediti formativi.

Iscrizioni: direttamente sulla piattaforma Sigef (iscrizione gratuita)

——————————————–

LA SCHEDA II (a cura degli organizzatori Amici della Carife, Risparmiatori Azzerati Carife e Vittime del Salva-Banche)

CHI SIAMO

AMICI DELLA CARIFE: associazione di clienti, azionisti, obbligazionisti Carife nata nel 2002

RISPARMIATORI AZZERATI CARIFE: associazione di azionisti e obbligazionisti nata a dicembre 2015

VITTIME DEL SALVA-BANCHE: associazione di azionisti e obbligazionisti delle “4 banche” nata nel 2015

I FATTI

2009 – I clienti di Carife vengono a sapere di forti sofferenze dai crediti della banca assegnati fuori dal territorio. Allontanato il direttore generale. Il valore delle azioni comincia a diminuire. Inizia la vigilanza di Banca d’Italia

2010 – Cambia il CDA. Il controllo di Banca d’Italia passa da “vigilanza” a “vigilanza rafforzata”

2011 – Il nuovo consiglio di amministrazione e il nuovo direttore chiedono alla clientela di sostenere il rilancio della banca sottoscrivendo l’aumento di capitale di 150 milioni, sollecitato anche da Banca d’Italia.

2013 – 31 maggio – Carife viene commissariata dalla Banca d’Italia.

2013/2015 – Banca d’Italia gestisce Carife tramite i Commissari nominati.

2015 – 30 luglio – Banca d’Italia ottiene dall’Assemblea degli azionisti l’approvazione del piano di salvataggio di Carife che prevede: 1) azioni a 0,27 euro, 2) 5 warrant per ogni azione, 3) il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi diventerà il maggiore azionista. Parallelamente il FITD dovrà versare 300 milioni per risanare la banca

16/11/2015 – Il D. LGS. 180/2015 recepisce il nuovo quadro normativo europeo in materia di gestione delle crisi bancarie, il cosiddetto “bail in”, che deve entrare in vigore il 1 gennaio 2016.

22/11/2015 – A sorpresa Carife entra nella delibera della Banca d’Italia che prevede l’azzeramento dei risparmiatori di 4 banche: le altre sono Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti. Per Carife azzerate 3 emissioni di obbligazioni subordinate (emesse nel 2006/2007) e tutte le azioni. Il piano rientra nel D.L. 183/2015 approvato una domenica pomeriggio dal Consiglio dei Ministri

23/11/2015 – Il lunedì mattina Carife s.p.a. non esiste più e 32.000 persone hanno perso i loro risparmi: 28.000 azionisti e 4.100 obbligazionisti

COSA PENSIAMO

Carife aveva indubbiamente debolezze finanziarie dovute a scelte sbagliate fatte soprattutto prima del 2009, e amplificate dalla successiva crisi economica, ma per 4 anni Carife è stata vigilata da Banca d’Italia e per 2 anni gestita direttamente dalla stessa tramite i suoi commissari.
La COSTITUZIONE, all’art. 47, recita: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme”.
Il 30/7/2015 Banca d’Italia ha emanato, e fatto approvare dall’Assemblea degli azionisti, il suo piano di salvataggio finale su Carife… poi il nulla di fatto… quindi la storia non doveva finire così !
Perché Carife è stata inserita nel D.L. 183/2015 di azzeramento dei risparmiatori?
Siamo stati definiti da una campagna mediatica di essere “speculatori” e “truffati” …… mentre siamo semplici risparmiatori di una banca di lunga tradizione, come tante in Italia.
L’Italia è l’unico paese d’Europa in cui il “bail in” è stato applicato in modo sbagliato, colpendo innocenti cittadini risparmiatori. Il RISPARMIO DI TUTTI è in forte pericolo!
Non è accettabile che i risparmiatori (la maggioranza anziani e pensionati) debbano uscire da questa situazione affidandosi per anni a complesse azioni legali.
Il Governo ci sta dimenticando limitandosi all’emanazione del “decreto sugli arbitrati”, con cui forse risarcirà un numero limitato di soli obbligazionisti.
Il danno al territorio è incalcolabile. Lo scontento e la sfiducia si ripercuotono anche su Nuova Carife, sulle altre 3 banche e i suoi dipendenti.
CHE FARE?

Il Governo e il Parlamento devono correggere questa situazione.
Dobbiamo mobilitarci in quanti più possibile: azzerati, familiari, amici, dipendenti di Carife…
Partecipate numerosi il 3 aprile, anche se avete già intrapreso azioni legali.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi GOL e FI in Consiglio comunale
Richieste in merito a gestione migranti, controlli di locali, rispetto di Regolamenti comunali e decoro urbano nel sottomura
24-03-2016

Queste le interpellanze pervenute:

– il consigliere Rendine (gruppo GOL in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Chiara Sapigni in merito alla gestione dei migranti a Ferrara

– il consigliere Rendine (gruppo GOL in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito al controllo effettuato presso il locale Bar Gallery a Ferrara

– la consigliera Peruffo (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito al rispetto del Regolamento di Polizia Urbana

– la consigliera Peruffo (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Caterina Ferri in merito al rispetto del Regolamento per la disciplina del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito al ripristino del decoro urbano nel sottomura di via Caldirolo.

SERVIZIO COMMERCIO – Provvedimenti in vigore a partire dalla serata di venerdì 25 marzo
Festività Pasquali e ‘ponti’ di aprile, maggio e giugno: aperture notturne prolungabili per gli esercizi pubblici
24-03-2016

Per favorire l’ampliamento dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, in occasione delle festività pasquali e dei ‘ponti’ festivi dei mesi di aprile, maggio e giugno saranno consentite ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) deroghe ai consueti orari di chiusura.

A prevederlo è un’ordinanza del Sindaco (P. G. 0034466/16) in base alla quale sarà consentita la protrazione dell’attività serale/notturna dei locali fino alle 3 del giorno successivo nelle serate del 25, 26, 27 marzo; 22, 23, 24, 29, 30 aprile; 1, 2, 3, 4 giugno.

ISTITUTO STORIA CONTEMPORANEA – Domenica 27 marzo alle 17, nel Chiostro di San Paolo (p.tta Schiatti – FE)
“Per conto di Ariosto”: un assaggio del progetto alla ‘Pasqua del Puedes’
24-03-2016

La letteratura non mancherà alla Pasqua del Puedes con lo staff di “Per conto di Ariosto”, un progetto di comunicazione dell’Istituto di Storia Contemporanea in collaborazione con il Comune di Ferrara, che proporrà un confronto tra il poeta cortigiano e il suo testo, l’Orlando Furioso, entrambi in carne e ossa. Domenica 27 marzo alle 17, nel Chiostro di San Paolo (p.tta Alberto Schiatti – FE), si partirà dalle ottave cavalleresche per arrivare a tematiche decisamente attuali, dimostrando come, nonostante 500 anni di distanza, il Ducato Estense del passato non fosse tanto diverso dalla città odierna. Durante questa anteprima (il progetto sarà presentato nel suo complesso a metà aprile, in occasione della conferenza stampa), grazie alla recitazione di Alessandro Tagliati, nei panni dello stesso Furioso, e all’interpretazione di Matteo Pedrini, un Ariosto molto radical e poco chic, si parlerà di gender, immigrazione e precariato.

«Città, sin ora a riverire assorgo / l’amor, la cortesia, la gentilezza de’ tuoi signori, e gli onorati pregi / dei cavallier, dei cittadini egregi», avanzava affermando Rinaldo verso le nostre mura. “Per conto di Ariosto” ha ricevuto il patrocinio del Comitato nazionale per il V centenario e intende trascinare nel contemporaneo il poema e il suo autore, immaginandolo alle prese con gli editori e i media dei giorni nostri. L’obiettivo è contestualizzare un capolavoro della nostra tradizione letteraria per avvicinare alle radici culturali ferraresi più pubblico possibile, soprattutto i giovani. «Quel ch’io vi debbo, posso di parole / pagare in parte e d’opera d’inchiostro; / né che poco io vi dia da imputar sono; / ché quanto io posso dar, tutto vi dono», parola di Ariosto.

#percontodiAriosto

http://orlandofurioso500.org/

Comunicato a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea

CONSIGLIO COMUNALE – I lavori di giovedì 24 marzo alle 15.30. Diretta audio video su Consiglioweb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
Bilancio preventivo 2016 approvato – Le sedute del Consiglio comunale
24-03-2016

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (in fondo alla pagina) relativa al ciclo di sedute. In fase di dibattito i documenti potranno subire variazioni.

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

GIOVEDI’ 24 MARZO – I lavori del Consiglio comunale sono ripresi in quarta seduta giovedì 24 marzo alle 15.30, dal punto in cui erano stati sospesi per proseguire fino alle dichiarazioni di voto e al voto di emendamenti (3), risoluzioni (25) e del documento programmatico di Bilancio 2016.

In apertura è intervenuto il sindaco Tiziano Tagliani.

Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), Fochi (M5S), Vitellio (Pd), Fiorentini (SEL), Simeone (M5S), Corazzari (Pd), Anselmi (FI), Vitelletti (Pd), Spath (FdI/AN), Fornasini (FI), Cristofori (Pd), Finco (Pd), Maresca (Pd), Cavicchi (Lega Nord), Simeone (M5s), Bertolasi (Pd)

Questo il dettaglio delle votazioni:

Risoluzioni

Risoluzioni gruppo M5S – 1 respinta, 1 ritirara per passaggio in Commissione consiliare

Risoluzione gruppo PD – 1 approvata

Risoluzioni gruppi PD/SEL/FC – 2 approvate

Risoluzioni gruppo FI – 1 approvata, 7 respinte, 4 ritirate

Risoluzioni gruppo FdI-An – 7 respinte, 1 ritirata

Emendamenti

Emendamento Pd (Bertolasi) – Sel (Agenda Digitale): approvato

Emendamento Pd (Baraldi) – Sel (Mediazione culturale e civica serate in centro storico): approvato

Emendamento Sindaco (Adeguamento dotazione fondo riserva – Referendum): approvato

Delibera del Bilancio preventivo 2016 – approvata

18 consiglieri a favore (Pd, Sel) ; 8 contrari (FI, M5s, FdI-An, Lega Nord, nessun astenuto. Non presenti alla votazione Fc e Gol

La seduta del 24 marzo 2016 è terminata alle 20.30

La seduta è stata sospesa poco prima delle ore 18 per consentire ai partecipanti all’Assemblea di recarsi in piazza Municipio e aderire al flash mob organizzato da Organizzazioni sindacali, dall’associazionismo e movimenti politici ferraresi in relazione agli atti terroristici avvenuti a Buxelles.

———————————————————-

>> da Cronacacomune del 23 marzo 2016 – resoconto seconda seduta dedicata al Bilancio di previsione 2016

>> MERCOLEDI’ 23 MARZO – terza seduta del Consiglio comunale dedicata al Bilancio preventivo 2016

I lavori sono ripresi mercoledì 23 marzo alle 15.30 con la fase dedicata al dibattito. Dopo una precisazione in apertura a cura dell’assessore Luca Vaccari sono quindi intervenuti gli assessori Chiara Sapigni, Caterina Ferri, Simone Merli e Aldo Modonesi e i consiglieri Anselmi (FI), Fornasini (FI), Soriani (PD), Morghen (M5S), Vitellio (PD), Spath (FdI/AN), Maresca (PD), Cavicchi (Lega nord), Corazzari-PD (per fatto personale), Fiorentini (SEL), Rendine (GOL), Fochi (M5S), Guzzinati (PD), assessore Massimo Maisto, consiglieri Bova (FC), Zardi (FI), Balboni (M5S). Replica dell’assessore Luca Vaccari.

>> La terza seduta si è conclusa alle ore 20.30 di mercoledì 23 marzo 2016

I lavori del Consiglio comunale riprenderanno domani, giovedì 24 marzo 2016 alle ore 15.30.

——————————————————————————

>> da Cronacacomune del 22 marzo 2016 – resoconto seconda seduta dedicata al Bilancio di previsione 2016

MARTEDI’ 22 MARZO – seconda seduta del Consiglio comunale dedicata al Bilancio preventivo 2016

I lavori sono ripresi martedì 22 marzo alle 15.30 con la presentazione della relazione sulla delibera di “Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2016/2018 e relativi allegati” (PG 15695/16) da parte dell’assessore al Bilancio Luca Vaccari. Seguiranno l’illustrazione degli Emendamenti (ne sono stati depositati quattro, di cui 1 del Sindaco, 2 dai gruppi SEL/PD, 1 del gruppo M5S-non ammissibile, trasformato in risoluzione) e delle Risoluzioni (24 quelle attualmente protocollate – 12 da FI, 8 da FdI-An, 2 da Pd-Fc-Sel, 1 M5s, 1 Pd, più ulteriore risoluzione M5s). In apertura di seduta l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime degli attentati terroristici avvenuti questa mattina a Bruxelles.

Dopo la relazione dell’assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari sono intervenuti per illustrare gli emendamenti e risoluzioni i consiglieri Fiorentini (Sel), Spath (FdI-An), Peruffo (FI), Fornasini (FI), Anselmi (FI), Marescotti (Pd), Corazzari (Pd), Fochi (M5s), Vitellio (Pd), Morghen (M5s).

>> La seconda seduta si è conclusa alle ore 17.55 di martedì 22 marzo 2016

I lavori del Consiglio comunale riprenderanno domani, mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 15.30.

——————————————–

>> da Cronacacomune del 21 marzo 2016 – resoconto prima seduta dedicata al Bilancio di previsione 2016

Ha preso il via nella residenza municipale lunedì 21 marzo, per proseguire poi martedì 22 e mercoledì 23 marzo (alle 15,30) ed eventualmente giovedì 24 marzo (alle 15.30), il ciclo delle sedute dedicate all’esame e al voto sulla delibera “Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2016/2018 e relativi allegati”. La prima giornata di lavoro è stata dedicata all’esame di altre delibere. In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò ha invitato l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime di tutte le mafie, in occasione della Giornata celebrativa che ricade oggi, e per ricordare le vittime dell’incidente svoltosi in Spagna.

Martedì 22 marzo (inizio alle 15.30) la seduta sarà incentrata sulla presentazione della delibera di Bilancio da parte dell’assessore Luca Vaccari, degli emendamenti e delle risoluzioni. Soltanto mercoledì 23 marzo l’Assemblea sarà impegnata con il dibattito.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb

Di seguito il dettaglio della programmazione delle sedute:

LUNEDI’ 21 MARZO
Queste le delibere trattate:

(Assessora Roberta Fusari)
– PG 26447/16 – Adozione piano urbanistico attuativo di iniziativa pubblica in variante al POC -scheda 5ANS04 – Riqualificazione struttura commerciale via Duran – presentato dalla Soc. Aspiag Service.
Dopo l’illustrazione del documento da parte dell’assessora Fusari (che ha presentato anche un auto emendamento a nome della Giunta – approvato) nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Zardi – FI (che ha presentato una Risoluzione – approvata), Turri-PD (che ha presentato una Risoluzione- approvata), Facchini (PD), Fiorentini-SEL (che ha presentato un emendamento – approvato), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC, FI, Lega nord (astenuti i gruppi M5S, GOL).

(Assessori Annalisa Felletti e Luca Vaccari)
– PG 15851 /16 – Approvazione del Bilancio di Previsione 2016-2018 e del piano programma 2016- 2018 dell’Istituzione Scolastica

(In questa fase della seduta l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio dopo l’annuncio da parte dell’assessore allo Sport Simone Merli della scomparsa di Sara Buccolini, la giovane studentessa di Architettura vittima domenica di un malore durante la Family Run alla Ferrara Marathon).

Nel corso del dibattito, dopo l’llustrazione dell’assessora Annalisa Felletti, sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Fochi (M5S), Corazzari (PD), Peruffo (FI), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL (contrar FI, Lega nord, FdI/AN, M5S, GOL).

LA SCHEDA (a cura della direzione dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie) – Dopo il passaggio nel 2015 anche per l’Istituzione Scolastica al un nuovo sistema di contabilità finanziaria (rispetto alla precedente economico-patrimoniale), da quest’anno il Bilancio Preventivo è triennale, in questo caso 2016-2018. Il Bilancio 2016-2018 dell’Istituzione Scolastica si propone di mantenere la giusta “qualità sostenibile” nei servizi, qualità riconosciuta ai Servizi dell’Infanzia del Comune di Ferrara in ambito regionale e nazionale, e di scongiurare il rischio concreto di chiusura di Scuole e Servizi sul territorio. Per raggiungere questo obiettivo, vengono programmate alcune ulteriori scelte riorganizzative dei servizi:

– chiusura n1 sezione della Scuola Infanzia “G.ROSSA”-Doro da Settembre 2016, con richiesta di apertura di una ulteriore nuova sezione di Scuola Infanzia Statale accanto alle 2 già funzionanti;
– avvio della gestione indiretta di Nido e Scuola Infanzia PACINOTTI da Settembre 2016; il percorso che si concluderà a Settembre 2017 e porterà alla gestione indiretta di n.2 sezioni di Nido e n.3 sezioni di Scuola d’Infanzia;
– avvio della gestione indiretta della Scuola d’Infanzia “JOVINE”-Barco, che si concluderà anch’esso a Settembre 2017, con la gestione indiretta di n.2 sezioni di Scuola d’Infanzia.
Assieme alla avvenuta chiusura a Settembre 2015 di n.1 sezione del Nido “Rampari” (per ragioni logistiche), a regime queste operazioni comporteranno una minor spesa di circa € 500.000/anno.

La previsione di spesa dell’anno 2016 è di € 23.423.005. L’impegno diretto previsto del Comune è di € 17.565.129: € 10.365.598 per spesa di personale ed € 7.199.531 per spese generali e di funzionamento. Le entrate restanti derivano dal pagamento delle rette dei servizi da parte degli utenti (€ 3.866.000) e dai contributi da altri Soggetti (UE, Stato, Regione, Provincia, vari) per € 1.107.376. Nel Bilancio 2016 è prevista la effettuazione dei CRE (Centri Ricreativi per Obbligo) al livello dell’estate 2015, per una spesa di € 100.000, mentre per i CRI (Centri Ricreativi Infanzia) siamo in attesa di verificare gli esiti della contrattazione con le OO.SS. (con previsione di utilizzo del personale di ruolo in Luglio, per alcune settimane). Contestualmente, è prevista l’assunzione di ruolo nel biennio 2017-18, a copertura di posti vacanti e per consolidare i servizi educativi a gestione diretta, di n.20 figure di personale docente Sul versante delle entrate da rette è stato introdotto a Settembre 2015 il nuovo sistema tariffario, con la introduzione del nuovo ISEE per le rette di Nidi, Infanzia, Trasporto scolastico, Refezione scolastica, Servizi Integrativi. Si intende confermare questo sistema, per mantenere l’entità complessiva della contribuzione dell’utenza attorno ai livelli attuali, tenendo conto delle difficoltà finanziarie delle famiglie per la perdurante crisi economica ma anche in considerazione del fatto che la copertura dei costi dei servizi all’infanzia con le tariffe vede Ferrara ancora molto al di sotto della media regionale. Così come va confermato l’impegno politico di tutelare anche nell’ambito tariffario le famiglie con più figli (già oggi previste riduzioni del 10% per 2° figlio, 20% per 3° figlio, 30% dal 3° in poi).

Inoltre , si prevedono le seguenti altre scelte e aree di intervento:
– consolidare la informatizzazione delle attività del il Punto Unico di Accesso ai servizi educativi e scolastici, per avere sempre più un rapporto diretto ed efficace coi cittadini;
– consolidamento e innovazione dei progetti di sostegno all’integrazione educativa e scolastica dei minori con disabilità e disagio;
– sostegno alle diverse forme di accoglienza e integrazione dei minori stranieri;
– ulteriore aumento dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle scuole d’infanzia private paritarie, che svolgono una importante funzione pubblica;
– consolidamento degli interventi di sostegno alla genitorialità.

In sostanza, la crisi economica continua a far sentire i suoi effetti su tutti i settori dell’intervento dell’Ente Locale, scuola e sistema educativo compresi, così come sulle famiglie ferraresi.
Ma siamo ancora convinti che, anche grazie al grande impegno profuso da tutti gli operatori delle varie attività e grazie alle scelte dell’Amministrazione Comunale per poter governare il sistema, Ferrara riesca comunque a corrispondere nella sostanza ai bisogni educativi e sociali dei nostri cittadini, soprattutto i più piccoli ed i più deboli, ed a mantenere l’alto livello qualitativo raggiunto in questi anni e che ci è diffusamente riconosciuto.

(Assessore Roberto Serra)

– PG 11981/16 – Approvazione del Piano delle Alienazioni e del Piano delle Valorizzazioni per il triennio 2016-2018, ai sensi e per gli effetti dell’art. 58 della L. 133/2008 di conversione del D.L. 112/2008, successivamente integrato dall’art. 33, comma 6, D.L. n. 98/2011, convertito nella Legge 111/2011, a sua volta modificato dall’art. 27 della Legge 214/2011
Dopo l’illustrazione dell’assessore Serra nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), Fornasini (FI), Spath (FdI/AN), Marescotti (PD), Bova (FC), Rendine (GOL), Cristofori (PD), Anselmi (FI), Vitellio (PD), sindaco Tiziano Tagliani.
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari GOL, M5S, Lega nord, FI, FdI/AN).

(Assessore Luca Vaccari)
– PG 11734/16 – Approvazione programma incarichi esterni per collaborazione, studio, ricerca e consulenza per il triennio 2016/2018.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari M5S, Lega nord, FI, FdI/AN).

———————————–

– PG19116/16 – Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2016/18

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Fochi (M5S), Cavicchi (Lega nord), Spath (FdI/AN), Talmelli (PD), Balboni (M5S), Vitellio (PD), Rendine (GOL)

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari M5S, GOL, Lega nord, FI, FdI/AN).

LA SCHEDA (a cura dell’assessorato Contabilità/Bilancio) – Il D.U.P. non è uno strumento nuovo per il Comune di Ferrara, infatti era già stato approvato in via sperimentale nel 2014, ma solo da quest’anno, con la definitiva entrata in vigore della nuova contabilità, assume piena valenza e diventa la cornice di riferimento entro la quale si muovono tutti gli altri strumenti di programmazione, incluso il bilancio di previsione. I contenuti del D.U.P. non solo hanno il compito di definire gli obiettivi strategici di mandato, ma hanno anche funzione operativa, coordinando in modo coerente e unitario le attività dei servizi interni e degli enti partecipati. Il D.U.P. è diviso in due sezioni: strategica e operativa. Nella prima vengono analizzate le condizioni – esterne e interne – in cui l’Amministrazione si trova a operare, si tratta di una parte ricca di informazioni statistiche e contabili. La sezione operativa descrive i quattro Obiettivi di Mandato (Amministrare oggi, Le persone al centro, Ferrara che lavora, Ferrara immobile o in trasformazione), declinati nei rispettivi Obiettivi Strategici (25 in totale); per ognuno di questi sono poi definiti gli obiettivi operativi, attribuiti a un responsabile politico, con un periodo di attuazione e risorse finanziarie definiti. Per alcuni di questi è stato possibile individuare indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile) di impatto, che verranno utilizzati per misurare l’efficacia delle azioni. Fanno parte integrante del D.U.P.: il Piano occupazionale, il Piano triennale dei Lavori pubblici 2016-18, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2016-18, il Programma degli incarichi esterni per collaborazioni, studi, ricerca e consulenza 2016-18.

La prima seduta si è conclusa alle ore 21.20 del 21 marzo 2016

——————————————————————————–

GIOVEDI’ 24 MARZO – I lavori del Consiglio comunale riprenderanno alle 15.30 dal punto in cui sono stati sospesi per proseguire fino al voto finale del documento programmatico di Bilancio 2016.

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” (raggiungibile dai siti internet comunali www.cronacacomune.it e www.comune.fe.it) che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it