Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Ciclo ‘Chiavi di lettura’: incontro martedì 29 marzo alle 17
‘Populismo, un vizio che conquista’
25-03-2016

Proporrà un approfondimento sull’utilizzo dei toni del populismo nella comunicazione politica l’incontro in programma martedì 29 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento, dal titolo ‘Populismo, un vizio che conquista: la politica dei pifferai’, è inserito nel ciclo di incontri ‘Chiavi di lettura. Opinioni a confronto sull’attualità’ promosso in collaborazione con il quotidiano online FerraraItalia – L’informazione verticale.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Anche nella nuova imminente tornata elettorale sembrano già prevalere i toni del populismo: affermazioni indirizzate alla pancia più che al cervello delle persone, frasi ad effetto calibrate per generare emozioni e non per indurre serie riflessioni. Questo vezzo, non solo italiano, è un tratto da sempre presente nella comunicazione politica. Ma da un paio di decenni in Italia sta assumendo un rilievo dominante.
Per comprenderne caratteri e contorni e per analizzarne rischi e implicazioni si confronteranno Fiorenzo Baratelli, sociologo e direttore dell’Istituto Gramsci di Ferrara, due esperti di comunicazione: Luca Foscardi, fondatore di Dinamica Media, e Michele Travagli, fondatore di Kuva, e il giornalista Marco Contini, redattore de ‘La Repubblica’. Coordinerà gli interventi Ingrid Veneroso, giornalista di Ferraraitalia, che proporrà anche alcuni brevi ma significativi video.
Il previsto dibattito su ‘Il potere dei giudici, diritto e rovescio dell’intangibilità dei magistrati’ in programma per il 29 marzo è posticipato a lunedì 18 aprile.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 29 marzo alle 17,20 in via Arginone 320
Protagonista la ‘primavera’ nel pomeriggio di ‘Belle storie a Porotto’
25-03-2016

Sarà dedicato alle ‘storie di primavera’ il prossimo appuntamento, martedì 29 marzo alle 17.20 alla biblioteca comunale ‘Aldo Luppi’ di via Arginone 320, con il ciclo di letture ‘Belle storie a Porotto’ per bambini dai 3 ai 10 anni. Ad animare il pomeriggio saranno i racconti ‘La brutta addormentata nel bosco’ (di Solotareff), ‘Sei tu la primavera’ (di Pitcher) e ‘Ed ora tutti insieme’ (di Jeram).

SALA ESTENSE – Sabato 2 aprile alle 21,15 serata di musica con il gruppo ‘Limite Acque Sicure’
Concerto di beneficenza a favore dell’associazione ‘Dalla terra alla luna’
25-03-2016

E’ organizzato in occasione della ‘Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo’ il concerto del gruppo ‘Limite Acque Sicure’ in calendario sabato 2 aprile alle 21,15 alla Sala Estense. In programma il repertorio storico del ‘Banco del mutuo soccorso’. L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, sarà finalizzato alla raccolta di fondi a favore dell’associazione onlus ‘Dalla terra alla luna’ che da anni opera per fornire assistenza alle famiglie con persone affette da autismo o alterato sviluppo psicologico e che destinerà il ricavato della serata al progetto di creazione della prima ‘Fattoria sociale’ della Provincia di Ferrara.

Info e prevendite:
TECNICOLOR Corso Porta Po 111 (FE) 0532-207691
COMPUTER CASH Viale IV Novembre 40 (FE) 0532 769489
Ingresso Offerta pro Associazione € 10.00.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 30 marzo alle 11.30 in sala Arengo
Presentazione della manifestazione pugilistica ’15° Memorial Duran’
25-03-2016

Mercoledì 30 marzo alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale verrà presentata alla stampa la 15a edizione del ‘Memorial Duran’ di pugilato. L’appuntamento sportivo, in programma il prossimo sabato 2 aprile al PalaCaneparo, è organizzato da Asd Società Pugilistica Padana.

All’incontro con la stampa interverranno, tra gli altri, l’assessore comunale allo Sport Simone Merli e Alessandro e Massimiliano Duran della Società Pugilistica Padana.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 29 marzo alle 12, nella sala Arazzi della residenza municipale
Presentazione iniziativa “No ai risparmi azzerati per legge – Finanza & Etica”
25-03-2016

Martedì 29 marzo alle 12, nella sala Arazzi della residenza municipale i rappresentanti dei comitati Azzerati e Amici della Carife presenteranno ai giornalisti l’iniziativa informativa patrocinata dal Comune “No ai risparmi azzerati per legge – Finanza & Etica”, in programma domenica 3 aprile alle 10 nella sede del Teatro Comunale Abbado di Ferrara.

All’incontro interverranno, tra gli altri, Mirko Tarroni (Risparmiatori Azzerati Carife), Marco Cappellari (Amici della Carife) e Massimo Maisto, vice sindaco del Comune di Ferrara.

(A cura degli organizzatori: Risparmiatori Azzerati Carife, Amici della Carife, Vittime del Salva Banche)

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 30 marzo alle 12, nella sala Arazzi del Comune di Ferrara (piazza Municipio 2)
Coop Reno per il sociale: raccolta punti dei soci a sostegno di progetti di solidarietà per il territorio
25-03-2016

Mercoledì 30 marzo alle 12, nella sala Arazzi del Comune di Ferrara (piazza Municipio 2), Coop Reno terrà una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio le iniziative sociali legate alla raccolta dei punti non utilizzati dai soci che vengono indirizzati ad azioni di sostegno a progetti sociali del territorio. Nel 2015 hanno beneficiato del contributo 4 associazioni ferraresi: Udi, ANFASS, AIAS, Traumatizzati Cronici.

All’incontro con i giornalisti interverranno

– Chiara Sapigni, assessora alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara

– Andrea Mascherini, presidente di Coop Reno

– Andrea Benini, presidente Legacoop Estense

– I referenti delle associazioni sostenute dall’iniziativa:

Liviana Zagagnoni, presidente Udi Ferrara

Guido Gozzi, presidente ANFASS Ferrara

Maria Grazia Chiozzi, presidente A.I.A.S. Ferrara

Marcello Roncarà, presidente Onorario dell’Associazione Traumatizzati Cranici

ASSOCIAZIONE BASSO PROFILO – Mercoledì 30 marzo a Wunderkammer presentazione delle attività della primavera 2016
‘Commons: beni comuni e pratiche di condivisione’
25-03-2016

(Comunicato a cura dell’associazione Basso Profilo)

La costruzione di una città è un’opera collettiva: questo concetto è alla base di “Commons: beni comuni e pratiche di condivisione”, il programma di attività che l’associazione Basso Profilo propone a Ferrara per la primavera e l’estate 2016.

«L’obiettivo che ci siamo posti quest’anno, dopo la positiva esperienza di “God save the Green”, è quello di capire l’impatto urbano dell’innovazione partecipata – commenta Leonardo Delmonte, curatore del programma -. Economia inclusiva e circolare, co-creazione, movimento dei maker, co-housing, co-working, co-manufacturing, social street, giardini e orti condivisi: le parole per riconoscere il fenomeno in atto non mancano. Vorremmo approfondire quali sono gli strumenti operativi da mettere in campo per favorirlo e come fattivamente queste iniziative stanno cambiando i luoghi che abitiamo».

“Commons” verrà presentato mercoledì 30 marzo alle 19 a Wunderkammer, in via Darsena 57. Durante l’incontro – al quale parteciperanno il vicesindaco Massimo Maisto e l’assessore comunale all’urbanistica Roberta Fusari – verranno illustrati i progetti di rigenerazione urbana che impegneranno Basso Profilo nel corso dell’anno: la seconda edizione di Smart Dock, avviato nel settembre 2015, dedicato al sistema fluviale cittadino, e l’avvio di Fare Giardino, dedicato al quartiere Giardino.

Interverranno inoltre i responsabili dei corsi che cominceranno nelle prossime settimane, per spiegare agli interessati contenuti e metodologie, fornire informazioni e raccogliere iscrizioni.

Ad aprire il calendario sarà “Fotoblò”, da sabato 16 aprile, il workshop di fotografia stenopeica curato da Nicoletta Ciunci, un viaggio a ritroso nel tempo e nella tecnica, per recuperare la dimensione in cui il fotografo letteralmente disegnava le proprie immagini con la luce.

Dal martedì 26 aprile comincerà la terza edizione di “Giardini illustrati”, un percorso intensivo tra carte e colori, disegno, letteratura e poesia. L’illustratrice Manuela Santini accompagnerà i partecipanti nella realizzazione del proprio albo, dall’ideazione dello storyboard alla rilegatura finale.

Da mercoledì 27 aprile inizieranno gli appuntamenti di “Contatto”, laboratorio di creatività artigianale guidato da Mattia Menegatti e Mara Melloncelli, dello studio Altrosguardo, rivolto a chi vuole entrare in relazione con la propria creatività e manualità. Utilizzando materiale di scarto, gli iscritti realizzeranno nuovi oggetti funzionali e dal design originale.

Chiuderà il pacchetto didattico “Malerbe a noi!”, a partire da lunedì 2 maggio, una serie di appuntamenti teorici e pratici per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee. Attraverso lezioni indoor, degustazioni e uscite all’aria aperta, la chef Annalisa Malerba inviterà a rivalutare le piante più comuni, spesso considerate infestati: non più un problema da sradicare ma come un patrimonio pubblico da rispettare.

“Commons: beni comuni e pratiche di condivisione” fa parte del programma di ricerca “Rigenerazione urbana”, avviato da Basso Profilo nel 2010, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi nella settimana dal 29 marzo al 3 aprile 2016
Nuova illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis; interventi per la sicurezza dei sottopassi; manutenzione di edifici, strade e verde
25-03-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dal 29 marzo al 3 aprile, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

MOBILITA’ E SICUREZZA

Nei sottopassi cittadini impianti semaforici e segnaletica per la sicurezza della circolazione in caso di allagamenti

Hanno preso il via in questi giorni, in una serie di sottopassi carrabili di competenza del Comune di Ferrara, i lavori per l’installazione di impianti semaforici finalizzati a impedire l’accesso ai sottopassi stessi in caso di allagamento. Gli interventi interesseranno in particolare (in ordine cronologico di esecuzione) i sottopassi di via Ravenna, via Cantù e viale Po per le opere edili ed elettriche; e quelli di via Imperiale e via Coronella per le sole opere elettriche.

Nel periodo di esecuzione degli interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, ma resterà comunque sempre garantito il transito veicolare, senza deviazioni né chiusure.

Inoltre, nei sottopassi ciclopedonali di via Arginone, via Battara, via Verga, via Beethoven, via Boschetto, via dello Zucchero, via Fabbri, via Pontegradella/Caretti, via San Bartolo sono state installate aste metriche graduate e segnaletica di preavviso indicante la “possibilità di allagamenti dei manufatti in caso di piogge intense” (in allegato foto degli interventi eseguiti nei sottopassi ciclo-pedonali)​

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis

Sono iniziati i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis. Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

In programma il totale rifacimento degli impianti esistenti con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo “in derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe “C” o superiore; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “C” o superiore. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, in funzione del risparmio energetico.

Gli interventi consentiranno il rifacimento di 102 punti luce e comprenderanno anche il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e delle tesate, nonchè tutte le necessarie opere civili e la totale rimozione dei vecchi impianti.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

BENI MONUMENTALI

A Palazzo dei Diamanti interventi agli impianti elettrici e di illuminazione

Sono iniziati in questi giorni i lavori per l’adeguamento dei quadri elettrici e l’installazione di nuovi elementi illuminanti nelle sale espositive del piano terra di Palazzo dei Diamanti.

I lavori avranno durata di 60 giorni.

Adeguamento dell’impianto elettrico a Santa Maria della Consolazione

Sono iniziati i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico nel complesso di Santa Maria della Consolazione. La conclusione degli interventi è prevista entro il 15 maggio prossimo

Interventi di manutenzione al Padiglione di Arte Contemporanea

Sono iniziati i lavori di manutenzione del Padiglione di Arte Contemporanea, all’interno del complesso Massari, comprendenti, tra l’altro, interventi di tinteggiatura, ripresa di intonaci e pulizia dei pavimenti in legno e del portone.

Importo complessivo degli interventi 265.000 euro.

EDILIZIA PUBBLICA

Messa in sicurezza del tetto del Tribunale

Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza del tetto dell’ala nord del Tribunale di Ferrara, decisi a seguito di un sopralluogo dei tecnici del Servizio Edilizia del Comune che hanno riscontrato una situazione di criticità strutturale.

La spesa necessaria per gli interventi ammonta a 23.180 euro.

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E’ in corso la seconda fase dei lavori programmati dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

AGGIORNAMENTO (del 18 marzo 2016)

Nei giorni scorsi è stata realizzata la segnaletica orizzontale e verticale in tutta l’area della piazza.

E’ stato inoltre realizzato il massetto di sottofondo del Centro Civico e, una volta ultimata la fase di maturazione, sarà posata la pavimentazione in pietra compattata nei colori grigio e testa di moro.

LA SCHEDA a cura del Servizio Infrastrutture

Il progetto complessivo di riqualificazione della piazza prevede il ridisegno degli spazi per disciplinare con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili, e comprende, inoltre, il rinnovo dell’obsoleto impianto di illuminazione, la riorganizzazione degli spazi verdi e l’inserimento di elementi di arredo urbano. Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione di cui è risultato vincitore lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano – Modena e il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento, composto di due lotti successivi, è stato sviluppato, partendo proprio dal progetto vincitore del concorso, dai tecnici del Servizio comunale Infrastrutture, Mobilità e Traffico. Il primo lotto, già realizzato, include l’area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, con la Chiesa e il Centro Civico, è diventata la piazza propriamente detta, ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l’area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico. Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale. Nel secondo lotto l’attuale controviale verrà convertito in percorso pedonale e ciclabile, protetto dall’ampia area verde che sarà conservata e valorizzata mediante la sostituzione dei cordoli di delimitazione con un bordo-seduta in calcestruzzo armato rivestito in pietra d’Istria bocciardata. L’attuale unica aiuola verrà tripartita con l’inserimento di due percorsi di attraversamento che consentiranno un diretto collegamento tra la nuova area di socialità, le retrostanti attività commerciali ed i parcheggi posti ai lati della carreggiata. E’ inoltre previsto il prolungamento della fascia pedonale rivestita in pietra naturale, larga circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente, mediante un disegno nella pavimentazione, il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro. Dal lato opposto della carreggiata i parcheggi saranno organizzati in linea, ci sarà un’area riservata ai cassonetti ed il retrostante marciapiede davanti la scuola materna, rifatto in autobloccanti, sarà protetto da siepi. I materiali impiegati per le pavimentazioni saranno il porfido, il granito grigio chiaro, il conglomerato bituminoso per la parte carrabile ed un autobloccante in calcestruzzo. E’ previsto infine il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione che sarà dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo led.

Durata prevista dei lavori: 100 giorni

Importo complessivo dell’opera 390.000 euro. Finanziata per 100.000 euro con contributo di Terna Rete Italia SpA e per 290.000 euro con fondi comunali (quota di avanzo di amministrazione)

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de’ Roberti
Proseguono in via Ercole de’ Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi.

AGGIORNAMENTO (dell’11 marzo 2016)

Dopo una prima fase di interventi per la rimozione della pavimentazione in acciottolato, a cura del Comune di Ferrara, Hera ha dato avvio alla seconda fase dei lavori con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas.

Dallo scorso 29 febbraio sono inoltre iniziati, nel tratto di via dal civico 20/22 fino all’incrocio con corso Biagio Rossetti, i lavori della terza fase, a cura del Comune, per il rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e il rifacimento della pavimentazione in acciottolato. Nel restante tratto di via proseguono i lavori della seconda fase a cura di Hera.

Durante tutte le fasi dell’intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de’ Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

BENI MONUMENTALI

Un nuovo impianto di allertamento nel Palazzo Municipale

Sono in corso i lavori all’interno del Palazzo Municipale per l’installazione di un nuovo impianto di allertamento e diffusione sonora per l’evacuazione del personale in caso di allarme. Gli interventi prevedono la stesura di cavi nelle canalizzazioni esistenti e riguarderanno inizialmente il piano nobile, partendo dal salone del Plebiscito, dagli uffici del Protocollo Generale e dal Salone delle Bacheche, per poi interessare tutti i piani dell’ala nord.

I lavori saranno svolti in un periodo di tempo approssimativo di due mesi e coinvolgeranno l’intera struttura del Palazzo Municipale.

EDILIZIA PUBBLICA

Intervento al Campo nomadi di via delle Bonifiche

Nell’ambito degli interventi di ripristino post-sisma di immobili comunali, sono in corso i lavori di ripristino dell’immobile al Campo nomadi di via delle Bonifiche 39 a Ferrara.

L’intervento prevede la demolizione totale del fabbricato (servizi igienici) fuori terra, salvaguardando le strutture di fondazione, con successivo posizionamento di un nuovo prefabbricato. La durata prevista dell’intervento è di 45 giorni e l’importo dei lavori è di 28.897 euro.

Un nuovo spogliatoio per il campo di calcio di Villanova

Sono in fase di ultimazione i lavori per la sostituzione dell’immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, con un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi, con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

LAVORI ALLE RETI ENEL

Sono in corso i lavori di scavo programmati da Enel per la sostituzione di impianti sottoservizi in via R. Viganò, via G. Deledda, via S. Aleramo, e in via Agrifoglio e via Gelsomini a Malborghetto di Boara.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

In via Colombarola sono in corso lavori, a cura di Hera, per la manutenzione dell’impianto di adduzione idrica. In corrispondenza dell’area del cantiere la circolazione è regolata a senso unico alternato.

RIQUALIFICAZIONE MURA ESTENSI

Recupero del Baluardo dell’Amore
Nell’ambito dell’intervento di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore, sono in corso i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose in terra armata.

VERDE PUBBLICO

Interventi di abbattimento e potatura di piante in condizioni precarie

Sono in corso dal 18 gennaio gli interventi programmati dall’Ufficio Verde del Comune e dal Servizio Verde di Ferrara Tua srl per l’abbattimento e la potatura, nel territorio comunale, di una serie di piante per le quali le indagini di stabilità condotte dai tecnici hanno evidenziato condizioni fitosanitarie precarie. Gli interventi, pianificati a tutela dell’incolumità pubblica, si concluderanno entro la fine del mese di marzo.

Operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it