Skip to main content

Giorno: 8 Dicembre 2013

presepe-curia

Un presepe per sciogliere l’algido vescovo

E’ arrivato il presepe nel palazzo arcivescovile. Speriamo che l’immagine della natività riscaldi il cuore anche a monsignor Negri, che ancora ieri mattina ha spiegato al Carlino con algido distacco che a Erik Zattoni “la Chiesa italiana secondo le normative vigenti non è tenuta a fornire alcun risarcimento perché i preti non sono considerati impiegati della Curia”.
Peraltro, già mercoledì sera il vescovo era intervenuto in sala Estense al pubblico incontro dal titolo “La sfida della famiglia oggi. La responsabilità dei cattolici”, senza avvertire il dovere morale di fare cenno alla vicenda. Ma pur evitando di regolare i conti in casa propria si è erto a giudice dei comportamenti altrui. Per fortuna la parabola della trave e della pagliuzza è di Gesù, mica nostra.

meme

Gli artigiani di quarta generazione si incontrano in città

“MEme-Maker Exposed”, il festival internazionale dedicato agli “artigiani del futuro”, che ha scelto come teatro proprio la nostra città, prende il via domani alle 17 al mercato coperto di via Boccacanale di Santo Stefano. Dal 9 al 15 dicembre Ferrara si animerà dunque di conferenze, workshop e temporary shop in cui a farla da protagonisti saranno designer, creativi, nuovi talenti e progettisti: dall’abbigliamento all’oggettistica, sotto il comune denominatore di una qualità del fare tutta italiana.
Innovazione e tradizione si incontreranno nei luoghi ferraresi tra cui il mercato coperto, il circolo dei negozianti di palazzo Roverella, la Camera di commercio e la Sala dei Comuni del castello Estense, per discutere delle professioni del futuro, quelle capaci di concretizzare idee materializzandole in forme inedite, producendo valore e utilità sociale.
Tra gli appuntamenti di cui prender nota, sicuramente quello di sabato mattina in castello, ore 10 alla Sala dei Comuni: “Think Tank, Nuovi cambiamenti, buone politiche e nuova impresa”, a cui prenderanno parte Stefano Micelli, docente a Ca’ Foscari di Venezia; Stefano Maffei, del Politecnico di Milano, Francesco Bombardi, direttore del FabLab, il Digital fabrication laboratory FabLab Reggio Emilia, coordinati da Giampaolo Colletti, autore “Wwworkers” del Gruppo24Ore.

Consulta il programma di MEme