Skip to main content

Giorno: 14 Febbraio 2014

Comune di Ferrara, tutti i comunicati del 14 febbraio

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 18 febbraio alle 15.30 in sala Zanotti
Prosegue l’esame delle osservazioni al P.O.C.
14-02-2014

Per proseguire l’esame delle osservazioni al P.O.C. (Piano Operativo Comunale), la 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Antonio Pavoni – si riunirà martedì 18 febbraio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale con il coordinamento dell’assessora all’Urbanistica Roberta Fusari.

[divider] [/divider]

CASA ARIOSTO – Martedì 18 febbraio alle 18 in via L. Ariosto
Franco Cardini presenta il suo romanzo ‘L’Imperatore, il re del mondo, il cavaliere’
14-02-2014

“L’Imperatore, il re del mondo, il cavaliere” (Edizione Carta Bianca – Faenza) è il romanzo di Franco Cardini con illustrazioni di Maria Paola Forlani (vedi foto a fianco) che verrà presentato martedì 18 febbraio alle 18 a Casa di Ludovico Ariosto (via L. Ariosto, 67). Dopo l’introduzione del direttore dei Musei d’Arte Antica Angelo Andreotti dialogherà con l’autore Piero Stefani e Fabio Mangolini reciterà brani del romanzo. Per l’occasione saranno esposte le illustrazione del libro.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Il libro, come narra l’autore, nacque in mezzo alla neve, in giornate d’inverno trascorse da Franco Cardini sull’Appennino tosco-emiliano. È un lungo racconto, denso di allusioni, tramandi e simboli, dove si fondono echi e suggestioni di folte letture, di arcaiche citazioni e di più moderne visioni, dalla Bibbia a Omero, alle fiabe e leggende orientali, a evocazioni nibelungiche, entro incursioni nel vastissimo spazio del tempo. Medioevo, e poi voli tra storia e fantasia, come nelle più classiche e ineffabili fiabe, ma con un impianto di forte sostegno ideale, in cui sentimenti, emozioni e misteri dell’inconscio e del sogno si orientano verso un obiettivo esistenziale dove si intravede la sfaccettata immagine dell’esistenza umana e il fine ultimo possibile e probabile della vita. Nel muovere come variopinte scene i suoi personaggi, l’autore, che è uno storico di fama, descrive squarci dettagliati di storia, dove si intrecciano costumi, ambienti, situazioni e linguaggi, ricreati con una narrazione elegante che unisce la visione di fantastiche avventure alla levità arcaica della poesia. Il personaggio che passa tra i vari momenti della storia è un cavaliere, puro e senza macchia, che percorre il Vortice del Tempo, trovandosi nella rovina di una terra bellissima, quella del nostro pianeta, ormai irreparabilmente deturpata da sciagure insipienze umane. In seguito, dopo molte avventure, si trova al punto di partenza, presso la reggia di Federico II di Svevia. Il messaggio, a questo punto, si fa complesso e ambiguo, o è il ringiovanimento eterno dell’esistenza? “la primavera è tornata nel Giardino della Vita”. dice alla fine del libro uno dei saggi. E così la lettura ci porta alla convinzione che è la seconda ipotesi quella auspicabile, che pare appunto essere quella della speranza scritta attraverso il linguaggio metaforico della fiaba, dato che “all’indice della mano destra dell’imperatore, l’anello della grande pietra azzurra era tornato a rifulgere di purissima luce”.
La presentazione del libro tuttavia sarebbe monca, se non si citassero, le bellissime illustrazioni della Pittrice Maria Paola Forlani, che concludono il volume. Sono dodici disegni, raffinati come miniature di un antico e prezioso libro d’ore, racchiusi in cornici decorate a colori, mentre la scena al centro, è disegnata in un fitto intrico di leggerissimi segni in bianco e nero. La sapienza visiva si coniuga in tal modo all’intelligente capacità artistica, arricchendo il volume che – già introdotto in una prima edizione da una colta presentazione di mons. Franco Patruno – si impreziosisce ora con questa piccola bibbia del fantastico, dove il figurativo si lancia nell’avventura del confronto con la modernità; così come nel racconto la fantasia creativa vibra nella luce della storia e della ragione.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ALDO LUPPI – Martedì 18 febbraio alle 17.20 in via Arginone
‘Briciole di fole’, i pomeriggi dedicati ai bambini alla biblioteca di Porotto
14-02-2014

La magia del racconto dal vivo, modulato da voci diverse, storie proposte con varie tecniche narrative, rese in forma teatrale o accompagnate da immagini su video. Proseguono tutti i martedì (alle 17.20) negli spazi della Biblioteca Comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, autobus n.6) gli incontri di lettura “Briciole di Fole” dedicati a bambini dai due agli otto anni.
Le prossime iniziative in calendario saranno martedì 18 febbraio (con Susi e Lilli che leggeranno “Storie di amici”) e martedì 25 febbraio (Roby intratterrà il giovane pubblico con “Storie di paura”). L’iniziativa, pensata da un affiatato gruppo di genitori con il gruppo “Briciole di Fole” e le bibliotecarie della Luppi, è realizzata in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Percorsi del pensiero’: incontro lunedì 17 febbraio alle 17
L’‘Illuminismo autocritico’ di Rino Genovese
14-02-2014

Analizza la situazione contemporanea con strumenti filosofici e sociologici il libro di Rino Genovese dal titolo ‘Un illuminismo autocritico. La tribù occidentale e il caos planetario’ (collana La critica sociale, Rosenberg & Sellier, 2013) che lunedì 17 febbraio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara, Corso di laurea in Filosofia – Dipartimento di Studi Umanistici, dialogheranno con l’autore Marco Bertozzi (Università di Ferrara) e Filippo Domenicali (collaboratore della collana).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro analizza la situazione contemporanea con strumenti insieme filosofici e sociologici. Prende atto dell’impasse dell’universalismo illuministico, accettando come inevitabile la mescolanza dei tempi storici e delle culture, e assumendo perciò il caos planetario come l’autentico nome da dare alla ‘globalizzazione’. Approfondisce la linea di pensiero dell’autocritica dell’illuminismo (da Nietzsche a Foucault), fino alla proposta di un impegno scettico che modifichi lo sguardo con cui l’Occidente osserva se stesso. Inoltre, attraverso la ripresa su nuove basi di una teoria sociale critica, allude a uno statuto dell’utopia che la sottragga al discredito riversatole addosso dai tragici esperimenti novecenteschi.
Rino Genovese, filosofo e ricercatore alla Normale di Pisa, fa parte della direzione della rivista “Il Ponte” e del comitato editoriale del quadrimestrale di teoria sociale “La società degli individui”. Tra i suoi libri: “Gli attrezzi del filosofo. Difesa del relativismo e altre incursioni” (2008); “Trattato dei vincoli: conoscenza, comunicazione, potere” (2009); “Che cos’è il berlusconismo. La democrazia deformata e il caso italiano” (2011); “Il destino dell’intellettuale” (2013).

[divider] [/divider]

IL CARNEVALE A FERRARA – Appuntamenti in costume, rappresentazioni storiche, spettacoli teatrali e iniziative per bambini e ragazzi
Dal 27 febbraio al 2 marzo torna il ‘Carnevale rinascimentale’ nel segno di Lucrezia Borgia
14-02-2014

E’ un vero concentrato di iniziative culturali e turistiche di spessore il calendario della terza edizione del ‘Carnevale Rinascimentale a Ferrara’, in programma dal 27 febbraio al 2 marzo. Promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni cittadine, la quattro giorni di festa sarà in particolare occasione per rievocare episodi importanti della nostra storia, vivere insieme momenti di festa e proporre divertenti iniziative a ragazzi e bambini. Il progetto è stato presentato questa mattina nella residenza municipale alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, degli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi e Deanna Marescotti, del presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini e di Ilaria Franciosi e Francesco Scafuri dell’Ufficio comunale Ricerche Storiche che hanno curato il programma.
“In un’epoca come l’attuale, dai tanti problemi, dove i grandi eventi vanno in crisi e in cui parrebbe non esserci molto da festeggiare, con il nostro ‘carnevale intelligente’ stiamo dimostrando di vivere in una città straordinaria, fuori del comune e decisa a reagire. Questo evento, che può realmente diventare una risorsa per Ferrara, è infatti la sintesi di una forte collaborazione fra il nostro associazionismo, che ha fatto da stimolo, e la città, che in questi anni ha messo in campo progetti di grande qualità, in perfetta sintonia con la nostra storia”.

(A cura degli organizzatori)

Sarà Lucrezia Borgia la madrina ideale dell’edizione 2014 del Carnevale Rinascimentale a Ferrara in programma dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi. Quattro giorni di feste, rievocazioni e appuntamenti per piccoli e grandi organizzati dal Comune di Ferrara, con il patrocinio e la partecipazione di Provincia, Camera di Commercio, Università di Ferrara, Unesco e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, e con il coinvolgimento di partner commerciali (Cpr System, Carife, Hera) e di numerose associazioni culturali.
Proprio la sinergia tra i principali enti pubblici e privati del territorio ha permesso la programmazione di un calendario quanto mai ricco, che permette di inserire il Carnevale Rinascimentale nell’elenco dei Grandi Eventi della città.

Momento clou della manifestazione sarà la rievocazione dell’arrivo in città, nel febbraio del 1502, di Lucrezia Borgia, giunta a Ferrara, nel corso dei festeggiamenti di Carnevale di quell’anno, per convolare a nozze con Alfonso I d’Este. L’avvenimento sarà ricordato nel pomeriggio di sabato 1 marzo con una sontuosa sfilata della Corte Estense rappresentata da decine di figuranti dell’Ente Palio, che in abiti cinquecenteschi sfileranno da Palazzo Schifanoia (dalle 16,30) verso piazza del Municipio. Alla figura di Lucrezia sarà inoltre dedicato l’omaggio floreale del Garden Club (giovedì 27 febbraio alle 12 in Castello) e le visite guidate animate al Castello estense a cura di Teatrortaet, oltre a balli, banchetti e concerti.

A completare il ricco programma del Carnevale Rinascimentale saranno poi gli innumerevoli appuntamenti culturali, tra mostre, teatro, cinema, danze e musei ad ingresso gratuito, e le occasioni di divertimento per il pubblico che vorrà prendere parte alla festa indossando maschere e costumi. Ferraresi e turisti, oltre ad assistere agli eventi in calendario, potranno infatti immergersi nelle atmosfere del Rinascimento partecipando alle feste a tema, ai balli e ai banchetti con menù ispirati alle antiche ricette di corte. Mentre, per i più piccoli non mancheranno i giochi, le animazioni, i laboratori didattici e gli spettacoli di intrattenimento, per partecipare da protagonisti alla grande festa rinascimentale.

Il Consorzio Visit Ferrara, particolarmente attivo nel promuovere la manifestazione, ha inoltre ideato per l’occasione diversi pacchetti turistici, a partire da 65 euro, per coinvolgere spettatori da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Per info vai al sito http://carnevalerinascimentale.eu/

Consulta il programma del ‘Carnevale Rinascimentale’

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 17 febbraio alle 12, nella residenza municipale (ufficio del Sindaco)
Riorganizzazione del programma screening regionale per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero
14-02-2014

Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e la presidente della Provincia Marcella Zappaterra incontreranno i giornalisti lunedì 17 febbraio alle 12, nella residenza municipale (ufficio del Sindaco), per fare alcune comunicazioni relativamente alla riorganizzazione del programma screening regionale per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero.

[divider] [/divider]

ASSESSORATO ALLO SPORT – Presentata questa mattina, venerdì 14 febbraio, in residenza municipale dall’ass. Masieri
Associazione Giulia Team, una squadra in campo per solidarietà. Esordio il 17 maggio.
14-02-2014

Il 2014 porta una novità importante per l’Associazione di Volontariato Giulia Onlus: nasce infatti la squadra di calcio ufficiale, l’Associazione Giulia Team.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, venerdì 14 febbraio in residenza municipale, alla presenza degli assessori allo Sport del Comune di Ferrara Luciano Masieri e della Provincia Davide Bellotti, del presidente dell’Associazione Giulia Onlus Michele Grassi, del responsabile e del rappresentante della squadra “Associazione Giulia Team” Claudio Bonora e Andrea Poltronieri.

“Questo è un evento particolare – ha affermato l’assessore comunale allo Sport Luciano Masieri – perché presentiamo una squadra di calcio che ha come obiettivo principale la solidarietà. E’ un vero e proprio evento cosi come lo sarà il battesimo dell’Associazione Giulia Team con lo svolgimento del triangolare insieme alla Squadra di Calcio dell’Aeronautica Militare e la Squadra delle Vecchie Glorie della Poggese. Non è un torneo che mette le squadre una contro l’altra ma ha lo scopo di metterle insieme per sostenere l’Associazione Giulia”.

Sono stati molti in questi ultimi anni i momenti di aggregazione tra lo sport ferrarese e la solidarietà per la nostra Associazione che si sono soprattutto manifestati con l’organizzazione di Tornei di Calcio. La risposta immediata ed entusiasta ricevuta da coloro ai quali abbiamo chiesto di “scendere in campo” ci ha fatto pensare che avere una nostra squadra avrebbe potuto essere il naturale passo successivo.
Quando lo sport incontra la solidarietà scatta qualcosa per cui ogni incontro diventa festa, il gioco è davvero divertimento e soprattutto lo spirito acquista un senso che va al di la del confronto. Come se ci fosse una sola porta nella quale fare goal: quella del cuore e delle mani tese al prossimo.
La Squadra di Calcio per scelta non avrà una rosa fissa di giocatori, anche se contiamo di fidelizzarne molti, ma accoglierà esponenti del Comune e della Provincia, delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni di Categoria, degli Sponsor che ci sostengono, oltre ai nostri volontari ed ai nostri amici artisti come Andrea Poltronieri e Andrea Mingardi ed amici sportivi ex calciatori professionisti come Michele Paramatti (SPAL, Bologna, Juventus) e Riccardo Cervellati (SPAL, Bologna)
Responsabile della squadra sarà uno dei nostri volontari appassionati di questo sport Claudio Bonora che già negli scorsi anni ha organizzato alcuni tornei di beneficenza a favore dell’Associazione.
Il battesimo dell’Associazione Giulia Team avrà luogo il 17 maggio 2014 a Poggio Renatico dove verrà organizzato un triangolare con (volutamente con e non contro) la Squadra di Calcio dell’Aeronautica Militare e la Squadra delle Vecchie Glorie della Poggese.
Il Comune di Poggio Renatico è stato scelto non a caso in quanto il ricavato del Torneo e delle attività collaterali che verranno organizzate verrà suddiviso tra il nostro progetto di Oncologia e Psiconcologia Pediatrica e un progetto teso alla ricostruzione post terremoto per i bimbi di Poggio Renatico.
Il nostro progetto continua ad essere attivo presso la Struttura di Onco-Ematologia Pediatrica dell’ Arcispedale S.Anna di Cona con il mantenimento di una figura medica di pediatra oncologo e una figura psicologica di psico-oncologo
La divisa della Squadra avrà i colori che contraddistinguono l’Associazione: l’azzurro e l’arancio ed essere cosi ben attrezzati è stato grazie ai nostri sponsor San Marco Bioenergie Spa di Bando di Argenta, Albanati Impianti di Ferrara e CerMedical di Bologna.
Un grazie sentito anche agli Assessori di competenza del Comune di Ferrara Dott. Luciano Masieri e della Provincia di Ferrara Dott. Davide Bellotti che hanno abbracciato e sostenuto questa nostra sfida insieme alle rappresentanze sportive ferraresi ed un grazie di cuore a chi scenderà in campo con noi e per noi.

A cura dell’Associazione Giulia – Ferrara

www.associazionegiulia.com

Info@associazionegiulia.com

Per informazioni: Roberta Girotto 347/7308555

[divider] [/divider]

VIABILITA’ – Provvedimento in vigore sabato 15 febbraio dalle 17
Divieto di transito per manifestazione con corteo organizzata dalla Lega Nord provinciale
14-02-2014

Sabato 15 febbraio dalle ore 17 è in programma una manifestazione pubblica organizzata dalla segreteria provinciale della Lega Nord. Nel corso dell’iniziativa, che prevede lo svolgimento di un corteo con partenza dal Parcheggio Darsena City e percorso via Darsena, Via San Giacomo, Corso Piave, Via N. Sauro, P.le Castellina, Via C.Battisti, Via IV Novembre, Via Fortezza e Via Darsena, sarà in vigore il divieto di transito ai veicoli, eccetto mezzi di Polizia e di soccorso, per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti.

[divider] [/divider]

LAVORI PUBBLICI – I cantieri attivi dal 17 al 23 febbraio
Nuove piante arricchiscono le aree verdi della città e delle frazioni
14-02-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 17 al 23 febbraio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

VERDE PUBBLICO

Nuove piante e alberi nelle aree verdi cittadine

Proseguono gli interventi di messa a dimora di circa 380 alberi di diverse specie nelle aree verdi cittadine, in sostituzione di esemplari abbattuti o a incremento del patrimonio arboreo comunale.

Nel corso della prossima settimana i lavori interesseranno (salvo avverse condizioni meteo): via Chiesa a San Martino, via Madonna della Neve a Fossanova San Marco, via Dell’alloro a Cona, via Meli a Ferrara, e via Don Dioli, via Aminta e via Orsatti a Pontelagoscuro.

Il progetto è stato predisposto dall’Ufficio Verde del Comune in considerazione dei numerosi abbattimenti che nel corso degli ultimi anni si sono resi necessari a causa di eventi meteorologici particolarmente violenti, a seguito dei quali solo una parte degli esemplari è stata sostituita nell’ambito della manutenzione ordinaria del verde pubblico curata da Amsefc per conto del Comune. Con l’intento quindi di ripristinare il capitale verde cittadino e le sue funzioni di carattere paesaggistico e ambientale, l’Ufficio Verde ha predisposto un elenco di piante di molteplici varietà da mettere a dimora nelle quattro Circoscrizioni cittadine (in numero più o meno equamente diviso), sulla base anche di segnalazioni e richieste giunte dai cittadini. La spesa complessivamente prevista per l’intervento è di 200mila euro.

Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini

Sono in corso gli interventi di riqualificazione previsti dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all’interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici ‘smorza cadute’ per ovviare all’inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.

Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d’infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola primaria Poledrelli (lavori attualmente in corso), e della scuola d’infanzia Bianca Merletti nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d’infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via Ciclamini e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.

CENTRO STORICO

Opera di riqualificazione di piazza Trento Trieste

Proseguono gli interventi per la riqualificazione di piazza Trento Trieste.

Procedono i lavori di sbancamento, collegamento degli scarichi e riempimento nella corsia davanti al Teatro Nuovo.
Sono iniziati gli interventi di posa della nuova pavimentazione nell’area davanti Palazzo San Crispino e di rifacimento dei marciapiedi del fronte meridionale della piazza (lato Teatro Nuovo).

E’ inoltre in corso la realizzazione del marciapiedi tra via Canonica e il campanile del duomo.

Sono invece terminate le opere ripavimentazione dell’angolo tra via Canonica, via Contrari e la piazza.

L’opera di riqualificazione, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d’area per il centro storico di Ferrara e sarà finanziato per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Regione.

Tutte le opere saranno realizzate mantenendo sempre possibile il passaggio per i pedoni e le biciclette, con possibili variazioni e deviazioni per i veicoli autorizzati.

(Ulteriori dettagli sul progetto su www.cronacacomune.fe.it)

Interventi di riqualificazione della Galleria Matteotti

Sono in corso, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti, le opere di rifacimento delle pavimentazioni e dei relativi sottofondi. Nel corso della prossima settimana gli interventi proseguiranno nella porzione di via Don Minzoni verso via San Romano, per la predisposizione dei nuovi sottoservizi, e nell’area interna alla galleria compresa tra il bar e la ‘Casa del guanto’.

Le successive fasi d’intervento riguarderanno poi la porzione di via Don Minzoni tra la banca e Mc Donald’s (pavimentata con cubetti di porfido), e infine la piccola porzione pavimentata in trachite su corso Porta Reno, dove si procederà alla sostituzione dell’attuale selciato con lastre in granito.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Lavori di adeguamento impiantistico in via Porta Catena e via Marconi

Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione in via Porta Catena e in via Marconi nel tratto da via Michelini a via Padova. Gli interventi prevedono la manutenzione straordinaria degli impianti esistenti, con il passaggio del tipo di alimentazione da quello in serie a quello in derivazione, la sostituzione di pali in cls con nuovi pali in acciaio, la sostituzione degli apparecchi illuminanti e delle linee elettriche, e la realizzazione di nuovo quadro elettrico con fornitura Enel dedicata. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

A Monestirolo lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione

Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione su impianti alimentati in derivazione nel centro abitato di Monestirolo. Il progetto riguarda in particolare via G. Longhi, viale Rimembranza, via dei Prati nel tratto compreso tra via Argenta e via Longhi, via Pesca e via Argenta, nel tratto corrispondente al centro abitato di Monestirolo.

Gli interventi prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, con esecuzione di plinti di fondazione, rifacimento delle linee in parte in esecuzione aerea ed in parte in esecuzione interrata, sostituzione di pali ed apparecchi, rimozioni dei vecchi impianti.

I lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

INTERVENTI STRADALI

Ripavimentazione di via Fossato dei buoi con chiusura al transito

Sono in corso in via Fossato dei buoi i lavori di rifacimento della pavimentazione in pietra naturale.

L’intervento si svilupperà in tre fasi: durante la prima è prevista la rimozione del marciapiedi esistente e della pavimentazione della strada a cura del Comune di Ferrara; nella seconda, a cura di Hera Spa, è previsto il rifacimento della rete fognaria e della rete idrica; e infine nella terza, a cura del Comune, è in programma il rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione della strada.

Per permettere l’esecuzione degli interventi, la via rimarrà chiusa al transito fino al termine dei lavori.

Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour

Sono temporaneamente sospesi a causa delle avverse condizioni meteo i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Cavour.

EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA

Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti

Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.

L’intervento prevede: inserimento a livello del solaio del sottotetto di tiranti metallici; miglioramento dei collegamenti dell’orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; consolidamento dei solai lignei; consolidamento delle pareti dell’androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso.

Sono già stati eseguiti i lavori di demolizione, di rinforzo degli architravi delle finestre e delle fondazioni, di parziale ricostruzione delle pareti interne, di predisposizione dei solai per il rinforzo e di sostituzione dei solai di due corridoi.

EDILIZIA PUBBLICA

Ristrutturazione del centro sociale “La ruota” di Boara

Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale “La ruota” di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all’attuale sede del centro.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in via Pasetta, a Boara, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, in via Virgili a Boara, in via Del Mandorlo, in via Canal Bianco e in via del Bosco a San Bartolomeo in Bosco.

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:

– Mura nord

Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l’attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L’intervento riguarda la parte della cortina muraria “rossettiana” da cui è iniziata l’opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l’ottavo torrione, con al centro l’antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.

– Baluardo di San Giorgio

Sono in corso i lavori di manutenzione al barbacane di San Giorgio, che prevedono la pulizia della sommità del barbacane stesso, con l’abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell’erba.

E’ inoltre previsto uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria e la demolizione della muratura di sommità che risulta danneggiata. Si provvederà quindi al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.

Sul paramento verticale sarà inoltre eseguita la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie e infine il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane. Sarà inoltre eseguita la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane e la relativa integrazione delle parti mancanti.

Recupero del Baluardo dell’Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore sono attualmente sospesi in attesa della conclusione della revisione del progetto da parte dei tecnici comunali e delle competenti Soprintendenze.

Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale

Prosegue l’opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell’Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un’attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

(Ulteriori dettagli sul progetto su www.cronacacomune.fe.it)

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

A Boara un nuovo impianto fognario all’avanguardia

Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l’installazione di un innovativo sistema basato sul ‘funzionamento in depressione’ che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di maggio 2014.

Opere di sistemazione idraulica in via Polina a San Martino

Proseguono in via Polina i lavori a cura del Consorzio di Bonifica Pianura per il risezionamento di una linea di vecchio scolo, tramite l’allargamento e la profilatura del canale. E’ previsto anche il tombinamento di alcuni tratti del canale stesso, oltre alla predisposizione dell’allaccio della fognatura di prossima realizzazione e alla posa dei pozzetti d’angolo e di una valvola di troppo pieno per evitare allagamenti.

VIABILITA’

Circolazione interrotta in un tratto di via Pelosa

Per consentire l’esecuzione, a cura del Consorzio di Bonifica Pianura, di interventi di rinforzo delle sponde di un canale consorziale, fino al 21 febbraio il tratto di via Pelosa tra via Musico e via Imperiale sarà chiuso al transito.

Sarà consentito il passaggio nelle aree non interessate dai lavori, ai veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, ai veicoli al servizio di persone invalide, adibiti a pronto soccorso o emergenza o utilizzati per altre operazioni o interventi, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.

[divider] [/divider]

RELAZIONI INTERNAZIONALI – Ricevuti questa mattina (14feb14) in residenza municipale dall’ass. Zadro
Ferrara ospita un corso di alta formazione per dirigenti scolastici e docenti di licei tedeschi
14-02-2014

Questa mattina, venerdì 14 febbraio nella Sala degli Arazzi, l’assessore comunale all’Ambiente e Relazioni internazionali Rossella Zadro ha incontrato una delegazione di quattordici tra dirigenti scolastici e docenti di liceo provenienti dalla Baviera.

Il gruppo è a Ferrara nell’ambito delle attività di un Progetto europeo Comenius, che include un
corso di alta formazione per Dirigenti scolastici e docenti di Licei tedeschi.
Il Corso ha come tema la qualità dell’azione didattica e l’obiettivo è quello di formulare una serie di criteri di valutazione delle istituzioni scolastiche che tengano conto sia delle situazioni oggettive in cui si opera nei vari Paesi europei, sia del sistema scolastico in generale del Paese in questione.

Per le attività a Ferrara il campo di osservazione è il Liceo Roiti, che costituisce il luogo di riferimento sia logistico, sia a livello seminariale e concreto (docenti e dirigenti osservano il lavoro didattico in più classi dell’Istituto).
La prof.ssa Paola Gnani (Liceo Roiti) ha la funzione di referente e relatrice italiana nelle attività seminariali. La stessa docente era stata referente di un precedente progetto Comenius che aveva coinvolto il nostro Liceo Scientifico Roiti e il Liceo di Kaufbeuren, città bavarese che da lungo tempo intrattiene proficui rapporti di gemellaggio con Ferrara.

Proprio questi calorosi rapporti tra le due città e la precedente riuscita partnership tra Licei sono alla base della scelta di Ferrara quale sede del Corso di Alta Formazione.

“Rivolgo un ringraziamento particolare – ha affermato l’assessore comunale Rossella Zadro – al Preside Werner Altmann, coordinatore del passato progetto e artefice del presente corso di alta formazione, ma soprattutto grande amico della nostra città, nonchè ai dirigenti e docenti del Liceo Roiti per aver dato vita a questo progetto di scambio internazionale”.

(A cura dell’Ufficio Relazioni internazionali e Gemellaggi)

[divider] [/divider]

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare FI-PDL
I tempi di attesa per esami strumentali all’ospedale di Cona
14-02-2014

Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere comunale Giuseppe Toscano (gruppo FI-PDL) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni in merito ai tempi di attesa per esami strumentali all’ospedale di Cona.

[divider] [/divider]

Sì al museo della bicicletta
di Giuseppe Fornaro

14-02-2014

In questi giorni si è tornati a parlare di museo della bicicletta con interventi autorevoli come quello dell’On. Sandro Bratti.

Noi Amici della bicicletta è da almeno un decennio che ne parliamo e che bussiamo a tutte le porte perché si realizzi. Ora, finalmente, sembra intravvedersi una possibilità di realizzazione. Siamo i primi, dunque, ad esultare ed esprimere il nostro sostegno al progetto. Avevamo anche individuato una sede che pensavamo essere ideale, anni fa, ma il terremoto ha cancellato questa strada per i costi di ristrutturazione: Porta Paola, porta d’ingresso alla città su un importante asse viario. Ora sembra profilarsi l’ipotesi dell’imbarcadero del Castello. Ben venga! Vorremmo solo avanzare delle proposte. Crediamo che se fosse soltanto un percorso espositivo di modelli di bici storiche sarebbe ben poca cosa per la cultura della bicicletta che Ferrara può vantare. Proprio perché la bici è cultura, è sapere, è costume, è mobilità sostenibile, crediamo che il museo della bicicletta debba essere anche un centro di documentazione sulla storia della bicicletta, un centro di documentazione su tutto ciò che riguarda la mobilità sostenibile, magari dotato di tecnologie multimediali perché sia un luogo di riflessione e accattivante soprattutto per i giovani. Altrimenti rischia di essere un’esposizione senza nessuna specificità che lo caratterizzi come potrebbe essere in qualsiasi altro luogo non necessariamente “città delle biciclette”. Ci piace pensare in grande, ma siamo anche dell’idea che è venuto il momento di partire sul serio, che finalmente inizi un percorso!

[divider] [/divider]

CONCITTADINA CENTENARIA – In consegna targa e lettera del Sindaco
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale alla neo centenaria Jole Jaboli
14-02-2014

In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario domani 15 febbraio, la concittadina Jole Jaboli riceverà in forma privata la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco.

VIABILITA’ – Tra l’abitato di Denore e via Valpagliaro per un cedimento
Chiusura temporanea della viabilità in via Massafiscaglia
14-02-2014

A causa di un cedimento stradale è stata chiusa al transito via Massafiscaglia, tra l’abitato di Denore e via Valpagliaro. Sono in corso le verifiche tecniche ma si ritiene che la normale viabilità non sarà ripristinata prima di venerdì 21 febbraio.

[divider] [/divider]

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA – Domenica 16 febbraio alle 15.30 in via Darsena
Nuovo appuntamento per la pratica della musica classica
14-02-2014

E’ previsto per domenica 16 febbraio alle 15,30 il nuovo appuntamento con la musica classica proposto dalla Scuola di Musica Moderna di Ferrara (via Darsena 57). La lezione di “Classica dal vivo”, a ingresso gratuito, verterà su Il “tema e variazioni”.

(A cura dell’associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna)

Per il secondo anno, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza una serie di 7 appuntamenti nell’Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all’ascolto della Musica Classica e la pratica viva dell’esecuzione musicale da parte di insegnanti o allievi. Le lezioni di “Classica d’ascolto” saranno delle guide all’ascolto a carattere divulgativo durante le quali verranno affrontati vari argomenti relativi a un periodo storico, a un autore o a un tema di carattere generale inerente la tradizione musicale europea.

Nelle lezioni di “Classica dal vivo” gli allievi avranno l’opportunità di partecipare alla preparazione e allo studio di brani del repertorio classico nell’esecuzione degli insegnanti o degli allievi stessi.
La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l’attualità di una tradizione che troppo spesso è a torto considerata d’elite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.
L’orario delle lezioni è dalle 15,30 alle 18,00 ingresso gratuito
– Domenica 16 febbraio alle 15.30 – Classica dal vivo: Il “tema e variazioni” a cura degli insegnanti della Scuola di Musica Moderna.

amfscuoladimusica@fastewbnet.it

[divider] [/divider]

ASSESSORATO AL TURISMO – Tre blogger della più importante comunità spagnola per gli amanti dei viaggi visitano la città
Dalla Spagna per scoprire i segreti della destinazione Ferrara
14-02-2014

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa della Provincia di Ferrara)

Un’intensa due giorni a Ferrara per tre travel blogger ed 1 videomaker spagnoli, che saranno in visita alla nostra città domenica e lunedì nell’ambito di un Blogtrip nelle città d’arte dell’Emilia Romagna, organizzato da APT Servizi in collaborazione con Provincia e Comune di Ferrara, e finalizzato alla realizzazione di tre video a tema città d’arte, enogastronomia e motorvalley.

I blogger lavorano per la società Minube (www.minube.com), la più importante comunità online spagnola per gli amanti dei viaggi, che favorisce e facilita gli utenti nella scelta delle destinazioni, nell’organizzazione dei viaggi e nella condivisione delle esperienze.
Nell’arco dei due giorni, i quattro ospiti potranno approfondire la conoscenza degli aspetti artistici, culturali ed enogastronomici della città, attraverso la visita guidata ai principali monumenti del centro storico, un’escursione in bicicletta nella parte rinascimentale della città e la suggestiva presenza all’interno di un forno locale, dove potranno assistere alla lavorazione e produzione della Coppia ferrarese.
Tale Blogtrip va, inoltre, a rafforzare le numerose iniziative che il Servizio Turismo della Provincia di Ferrara sta portando avanti ormai da tre anni a questa parte rivolte al mercato spagnolo, al fine di sviluppare una serie di azioni concrete di marketing e di comunicazione; azioni che nei mesi scorsi hanno portato alla realizzazione di cinque viaggi stampa in città a Ferrara (2 nel 2012 e 3 nel 2013) ed alla pubblicazione di numerosi articoli e reportage all’interno di quotidiani, portali e riviste spagnole.

logo-regione-emilia-romagna

Maternità Porretta, Lusenti a chi protesta: “Sicurezza al primo posto. Ospedale rafforzato dal 2010 a oggi”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Politiche per la salute – Chiusura della maternità di Porretta, l’assessore Lusenti: “Noi vogliamo garantire alle donne e ai loro bambini più sicurezza e più qualità. Nessuna intenzione di smantellare l’ospedale: dal 2010 a oggi i servizi sono stati rafforzati”

Bologna – “Oggi, alla maternità dell’ospedale di Porretta, le condizioni non sono sicure. E questo non lo sosteniamo noi, ma tutti i documenti di programmazione sanitaria nazionale e internazionale. Noi invece vogliamo garantire a quelle donne e ai loro bambini condizioni di maggior sicurezza e di maggior qualità”. Queste le parole dell’assessore regionale alle Politiche per la salute Carlo Lusenti in risposta a una polemica “costruita sul nulla e su affermazioni radicalmente false”. L’Organizzazione mondiale della sanità, il Piano sanitario nazionale 2010-2013 e l’Accordo Stato-Regioni 2010 dicono che nelle strutture dove si è al di sotto dei 500 parti l’anno “ci sono condizioni di insicurezza, perché fissano i livelli di qualità a 1000 parti l’anno. Quindi – ribadisce Lusenti – 500 parti è stata definita come soglia minima di sicurezza”.

A Porretta nei primi undici mesi del 2013 non si è arrivati nemmeno a 100 parti, nel 2012 erano stati 160; numerose sono le donne del distretto “che autonomamente scelgono di venire a partorire a Bologna”. Lusenti ricorda inoltre la recentissima protesta di ginecologi e ostetriche di tutt’Italia, pronti a reiterare lo sciopero di un anno fa per chiedere nuovamente la messa in sicurezza dei punti nascita, “con la chiusura di quelli che effettuano meno di 500 parti l’anno come previsto dalla legge: sarebbero 128, in tutto il Paese, le maternità da chiudere”.

Sicurezza, in un punto nascita, significa garantire alla partoriente 24 ore su 24 l’assistenza neonatale, l’assistenza dell’anestesista e del ginecologo, “e queste professionalità – sottolinea l’assessore – si concentrano laddove c’è una struttura che già svolge un certo numero di parti l’anno”. Situazioni di estrema gravità quali un distacco precoce di placenta, un’emorragia durante il parto, problemi da ipossiemia del nascituro o problemi cardiologici non sarebbero affrontabili a Porretta.

Un percorso più sicuro per le donne dell’Alta Valle del Reno
D’ora in poi, per le donne che vivono nell’Alta Valle del Reno, l’evento del parto verrà comunque e sempre centralizzato, a Bologna, “ma non all’ultimo minuto, senza dover fare corse al Maggiore se qualcosa non va o c’è un’urgenza”. Già prima, nel caso di gravidanze a rischio, i parti avvenivano a Bologna, mentre solo le gravidanze fisiologiche venivano portate a termine a Porretta. “Ora invece l’Azienda Usl – spiega Lusenti – ha organizzato un percorso di presa in carico che escluda anche per le gravidanze fisiologiche ogni possibile rischio potenziale. Tanto più che l’elicottero non vola 24 ore al giorno, e le condizioni di viabilità non sempre sono sicure. La responsabilità vogliamo prendercela noi prima che capitino eventi avversi legati al mancato rispetto di regole chiarissime”. La donna in gravidanza verrà quindi presa in carico nei consultori del distretto di Porretta dal ginecologo e dall’ostetrica per tutti i nove mesi; dopodiché, quando arriverà a ridosso del termine, verrà accolta negli ospedali metropolitani di Bologna (Maggiore, Sant’Orsola e Bentivoglio) con la possibilità di alloggio gratuito in appartamenti convenzionati per chi sceglierà il Maggiore, “e questo è il massimo grado di personalizzazione”.

Nell’Alta Valle del Reno “ci sono sei sindaci su 18 che protestano contro la chiusura della maternità di Porretta, e che rappresentano circa 19mila cittadini sugli oltre 57mila del distretto. Noi continueremo a spiegare a sindaci e cittadini le ragioni della nostra scelta, ma la sicurezza delle donne e dei propri figli per noi è irrinunciabile”.

Altro punto importante, la chiusura del punto nascita “non è assolutamente, come qualcuno sostiene in modo del tutto strumentale, il primo passo verso un ipotetico smantellamento dell’intero ospedale”. Inaugurato nel 2010 – “e quindi con un investimento strutturale” – , da allora a oggi “i servizi sono aumentati, l’attività chirurgica è progressivamente aumentata, e si fanno 51mila prestazioni specialistiche l’anno. E’ stato coperto il posto di primario chirurgo e di primario internista: tutto questo dimostra esattamente il contrario di una volontà di chiusura o dismissione”.

Domenica 17 pomeriggio a teatro con “Una favola d’altri tempi”, quinto appuntamento per ragazzi e famiglie

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Domenica 16 febbraio alle ore 16 andrà in scena a Palazzo Bellini il quinto appuntamento pomeridiano dedicato a ragazzi e famiglie con i burattini. “Una favola d’altri tempi” di Moreno Pigoni, della compagnia modenese I BURATTINI DELLA COMMEDIA DELL’ARTE, segna il passo della seguitissima rassegna teatrale, inserita nell’edizione 2014 di “Comacchio a teatro”, sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi. I personaggi utilizzati maggiormente sono Sandrone, Fagiolino e il dottor Balanzone. Quest’ultimo in particolare, sarà il protagonista dello spettacolo in scena a Comacchio. Caduto in disgrazia e pieno di debiti, Balanzone chiede aiuto ai suoi fidati servi Sandrone e Fagiolino. Per poter aiutare il dottore i nostri personaggi dovranno trascorrere una notte nel castello di Vallecupa. Solo rimanendo fino all’alba in questo spaventoso maniero i due potranno mettere le mani su un antico tesoro contenuto in un forziere. A mezzanotte però appariranno i guardiani del castello: fantasmi, draghi e mostri che renderanno difficile l’impresa di Sandrone e Fagiolino. Solo il coraggio dei nostri due burattini insieme all’audacia dei bambini potranno sconfiggere le forze del male.
L’inizio è fissato per le ore 16:00. La biglietteria è aperta dalle ore 15:00. Il programma degli spettacoli pomeridiani sarà sospeso per due settimane, per lasciare spazio al “Carnevale sull’acqua”.Domenica 9 marzo andrà in scena l’ultimo atteso spettacolo. La prevendita per tutti gli spettacoli in cartellone è operativa ogni martedì dalle ore 15 alle ore 18 in biblioteca a Palazzo Bellini (primo piano). Il programma completo e la prevendita on-line sono disponibili sul sito www.comacchioateatro.it. Informazioni e prenotazioni al numero 349 0807587 ed email info@comacchioateatro.it.

Sabato 15 febbraio avvincente appuntamento teatrale a Palazzo Bellini con il musical “Non ci crederanno mai!”

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Sabato 15 febbraio alle ore 21 nella Sala Polivalente di Palazzo Bellini andrà in scena un nuovo avvincente appuntamento della stagione teatrale del Comune di Comacchio. “Non ci crederanno mai! è il musical prodotto dal Teatro Barattoni di Ostellato, che porterà sul palco un ricco cast di oltre venti elementi, con attori, corpo di ballo e figuranti, che assieme al protagonista Andrea Bianchi, accompagneranno il pubblico in un viaggio, che strizza l’occhio a diversi generi dello spettacolo. Si spazierà dal tip tap al musical, dalla commedia brillante al teatro drammatico. Riflessioni in musica incontrano lo scintillio dei palcoscenici americani, dove coni di luce si fondono con lustrini e paillettes.
A dominare la scena un attore affiancato da un corpo di ballo di 15 elementi e da un cast di oltre 10 personaggi. Tuttavia il vero protagonista resta IL TEATRO, inteso come luogo di fantasia. Scritto dal Alessandro Stella, lo spettacolo è diretto e interpretato da Andrea Bianchi, con le coreografie di SARA PARMIANI della “Bottega degli Artisti”.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00. La biglietteria aprirà alle ore 20:00. Info e prenotazioni al numero 349 0807587. Tutte le informazioni, il programma completo e la prevendita on-line sono sul sito www.comacchioateatro.it.
Domenica proseguirà il programma per ragazzi e famiglie con lo spettacolo “AL CASTELLO DI VALLECUPA”, in scena alle ore 16:00 a cura dei BURATTINI DELLA COMMEDIA.

Il Palio al Carnevale Rinascimentale di Ferrara

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

E’ stata presentata stamane in Palazzo Municipale a Ferrara l’edizione 2014 del Carnevale Rinascimentale, che avrà luogo in città da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo e sarà dedicata alla figura di Lucrezia Borgia, che il 2 febbraio del 1502 arrivò in città e fu madrina dei festeggiamenti.
Cene, sfilate, balli in maschera, spettacoli di teatro, attività per i bambini, visite guidate: “sarà un’occasione unica per conoscere e vivere il Rinascimento a Ferrara da un punto di vista nuovo”, ha spiegato il Massimo Maisto, Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, al quale hanno fatto eco gli ospiti della conferenza stampa, dall’Assessore al Palio Modonesi ad Ilaria Franciosi e Francesco Scafuri, che per il Comune di Ferrara hanno curato la formulazione del programma.
L’ Ente Palio, in veste di coordinatore con il Comune di Ferrara, la Provincia, l’Unesco, l’Università degli Studi e diverse Associazioni, proporrà numerosi spettacoli ed appuntamenti, a cura delle Contrade e della Corte Ducale. “Il mondo del Palio intende il Carnevale Rinascimentale come uno degli eventi della nostra programmazione annuale – ha spiegato il Presidente dell’Ente Fortini – e tutto quello che riusciamo a proporre è frutto del lavoro costante ed intraprendente della Commissione Cultura dell’Ente. Il Palio crede a questa manifestazione, crediamo tutti che sia importante lavorare in sinergia perché esso possa diventare un evento di rilievo nazionale.”
Perché il Carnevale a Ferrara sia un evento unico gli #IgersFerrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’Ente Palio e il C.U. di Informazione turistica di Ferrara, hanno lanciato il contest Instagram: condividendo i propri scatti con l’hashtag #RinasciFE2014 sarà possibile partecipare al concorso, i cui vincitori saranno premiati il 14 marzo in una mostra-aperitivo alla birreria Giori di Ferrara.

Questo il calendario degli appuntamenti proposti dall’Ente Palio:

Sabato 01/03
Ore 16.30 – Corteo Storico della Corte Estense con spettacoli di fuoco e bandiere per l’arrivo a Ferrara di Lucrezia Borgia da Roma nel 1502. Il percorso si snoderà da Palazzo Schifanoia al Palazzo Ducale, attraversando via Scandiana, via Madama, via Savonarola, via Voltapaletto, via Canonica, via Adelardi, piazza Duomo, fino alla piazza Municipale.
Ore 17.45 – Saluto bene augurante di Lucrezia Borgia e delle sue dame dalle finestre del Palazzo Ducale, con la pubblica lettura dell’ Editto di apertura dei festeggiamenti del Carnevale.
Ore 18.00 – Spettacoli, giocolerie, duelli, danze in piazza Municipale per i festeggiamenti dell’arrivo di Lucrezia a Ferrara e del Carnevale, a cura delle Contrade dell’Ente Palio città di Ferrara, in collaborazione con la compagnia “il Teatro degli Stanchi” che metterà in scena la commedia “Lucrezia, le donne, i cavallier, l’arme, gli amori e altro ancora nella Ferrara del Cinquecento” di Andrea Poli.

Ore 20.30 – Il Banchetto di Lucrezia (Cena Evento)
Sarà possibile vivere da protagonisti un indimenticabile banchetto rinascimentale nella splendida cornice dei saloni di Palazzo Roverella a Ferrara. Il duca Ercole d’Este sarà il padrone di casa per una festa dedicata al carnevale, organizzata in onore di Lucrezia Borgia, illustre sposa del figlio Alfonso.
La cena stessa sarà uno spettacolo, per la ricostruzione fedele dei rituali che accompagnavano la preparazione e la presentazione delle portate, scandita da intermezzi di musiche, danze, momenti di giocoleria e teatro. Il menu, dai sapori ricchi e insoliti, è il risultato di una scrupolosa e appassionata ricerca dei trattati di cucina rinascimentale.
L’iniziativa è a cura di Rione Santo Spirito – Ente Palio di Ferrara e della Compagnia Borgo del Diavolo – Funo di Argelato (BO). In collaborazione con Associazione Circolo dei Negozianti – Palazzo Roverella

Ore 21.00 – Sala Estense
La Compagnia del Vado, in collaborazione con il Gruppo Danza «L’Unicorno» presenta “Casina”, l’ultima delle commedie di Plauto a noi pervenute. L’opera, databile intorno al 185 a.C., è una commedia tramata di toni beffardi e priapeschi, sviluppa il tema della rivalità amorosa acutizzata dalla passione senile.
I rivali sono infatti un vecchio ed un giovane, padre e figlio, entrambi invaghiti di Casina, una trovatella accolta in casa bambina e qui sbocciata in una conturbante bellezza. Secondo una tecnica di duplicazione assai cara a Plauto, la rivalità si riflette nella figura di due schiavi, il fattore e lo scudiero, cui la fanciulla è stata promessa dai rispettivi antagonisti per un matrimonio di copertura. Vittorioso nella contesa sembra essere il fattore, favorito dal sorteggio cui il venerando ricorre per risolvere la controversia; ma la moglie del vecchio, avvedutasi del piano, prepara una sarcastica vendetta, destinata a svergognare il marito, frustrandone crudelmente gli ardori.
Vivace e saporita nel linguaggio, Casina è forse la commedia più carnascialesca di Plauto, che in essa fa rivivere gli spiriti dell’antica Atellana, offrendo spunti inesauribili di riso.
La commedia fu messa in scena a Ferrara proprio fra gli spettacoli teatrali predisposti in onore dell’arrivo (2 febbraio di Lucrezia Borgia, novella sposa del principe Alfonso I d’Este il 2 febbraio 1502.
Prendendo ispirazione dalle coeve fonti cronachistiche ed epistolari, la Casina proposta dalla Compagnia del Vado si aprirà con un preludio encomiastico tratto dall’epitalamio di Celio Calcagnini, nel quale le nove Muse danzanti – accompagnate dalla musica del famoso Bartolomeo Tromboncino – onoreranno Alfonso e Lucrezia con versi carichi di bene augurante fecondità. Ulteriori tre balli del repertorio coreutico cinquecentesco si frapporranno nella successione degli atti della pièce.

Domenica 2 marzo
Percorsi guidati con animazione storica con la rappresentazione di episodi di vita lucreziana nella Ferrara del primo decennio del ‘500, a cura delle Contrade dell’Ente Palio città di Ferrara in collaborazione con le guide di Itinerando.
Ore 16,00 – Castello Estense
Percorso con animazione storica – Maschere e indovinelli al Castello: la disfida delle dame
Percorso con visita nelle sale del Castello Estensea cura della Corte Ducale, Rione San Benedetto, Rione San Paolo, Borgo San Luca e Borgo San Giovanni.
Era una cupa notte di mezzo inverno, e al castello estense di Ferrara si svolgeva una tenzone gentile: le due dame più in vista della nobile casata, Isabella d’Este, figlia di Ercole I, e Lucrezia Borgia, moglie di Alfonso I, fratello di Isabella, si sfidarono sul piano della “cultura… carnevalesca”.
A far da giudice e inquisitore, il buffone da lor conteso, detto “Frittella”, che propone loro una serie di indovinelli buffi o licenziosi. Le dame daranno risposte varie, or giuste ora sbagliate.
Chi vincerà? Alla fine ci sarà un esito e un verdetto politico o salomonico, come si diceva allora, perché, comunque vada – e qui le Contrade del Palio di Ferrara che organizzano lo spettacolo lo sanno – : “E’ sempre gloria d’Este. Este viva!”

Ore 16,00 – Convento Corpus Domini -Palazzo Schifanoia
Dal fasto e vanità del mondo ritirata: Lucrezia Borgia al Corpus Domini
Percorso guidato con partenze dal Convento Corpus Domini (gruppo A) e da Palazzo Schifanoia (gruppo B) – A cura della Corte Ducale e delle Contrade di S. Giacomo e S. Maria in Vado
«Dal fasto e vanità del mondo ritirata»: Lucrezia Borgia al Corpus Domini, a cura della Corte Ducale e delle contrade di S. Giacomo e S. Maria in Vado. Ispirata ai contenuti della corrispondenza epistolare che Lucrezia Borgia intrattenne nel corso del primo decennio del ‘500 con familiari, congiunti, predicatori e religiose ferraresi, una breve rappresentazione teatrale si propone di offrire l’immagine di una donna attraversata da inquietudini interiori, derivanti dall’intreccio di delicate questioni private con la precaria situazione geopolitica del Ducato di Ferrara, prossimo alla guerra con Venezia. Lucrezia, incinta dell’erede Ercole, troverà consolazione nella pace del monastero del Corpus Domini (dove incontrerà la nipote Camilla Borgia) e, soprattutto, nei dialoghi con la badessa Laura Boiardi e con Lucia Broccadelli da Narni, la «santa viva» qui eccezionalmente convenuta per sostenere l’amata duchessa.

Forte la collaborazione in questa edizione del Carnevale Rinascimentale fra le Contrade del Palio ed i privati: venerdì 28 febbraio alle ore 21,00, presso la Caffetteria di Castello Estense, Borgo San Giorgio collaborerà con l’Organizzazione Feshion Coupon alla realizzazione della Cena in costume a menù rinascimentale con intrattenimento musicale, danze e canti; il sabato 29, invece, sarà la volta di Rione San Paolo che con Susanna Tartari e Adelaide Vicentini propongono presso gli Imbarcaderi del castello Estense il “Ballo in Maschera con Lucrezia – Cena a menù Rinascimentale”. Nel corso della serata (prima, durante e al termine del banchetto), si alterneranno Danze, Spettacoli e Musica, tutto all’insegna dei Baccanali dedicati a Lucrezia ed Alfonso.

Rete Imprese Italia porta il grido delle aziende a Roma e protesta contro una politica indifferente

da: Rete Imprese Italia

«Senza impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro». E’ il grido d’allarme che le associazioni aderenti a Rete Imprese Italia (Ascom, Cna, Confartigianato, Confesercenti) lanceranno martedì prossimo, in piazza del Popolo, a Roma, per protestare contro una classe politica che pare indifferente alle esigenze delle aziende del Paese, e di Ferrara, che sono con l’acqua alla gola e non ce la fanno più. Martedì prossimo, 18 febbraio, Rete Imprese Italia porterà gli imprenditori di turismo, commercio, manifattura, edilizia e servizi a Roma. L’obiettivo ferrarese è mille presenze, un traguardo raggiungibile considerando che le adesioni crescono ogni giorno di più. La mobilitazione è stata presentata ieri, in Camera di Commercio, alla presenza dei vertici della quattro associazioni di categoria, che rappresentano complessivamente 12 mila imprese e 35 mila addetti. Semplificazione, sburocratizzazione, diminuzione delle tasse, legalità: queste le richieste unanimi che saranno portate ai palazzi della capitale. «Se la politica non si fa carico di questa situazione – ha ammonito Paolo Benasciutti, presidente Confesercenti – assisteremo a un crac. Siamo al punto in cui gli imprenditori – gli ha fatto eco il direttore, Alessandro Osti – temono di trovare nella buchetta della posta raccomandate con ricevute di ritorno. C’è un clima di panico». Irene Tagliani, Presidente Cna, ha snocciolato numeri tesi a dimostrare «il potenziale delle aziende italiane fuori dai nostri confini. Il 10,2 per cento dell’occupazione europea è garantito dalle piccole medie imprese italiane», di cui «Ferrara è specchio». E sul «bisogno di riscoprire il mondo del lavoro» ha insistito Paolo Cirelli, vice segretario Confartigianato, secondo cui «fisco, burocrazia e assenza di credito costituiscono una miscela velenosa». Giulio Felloni, Presidente Ascom, ha tirato le fila: «Quel che la politica non capisce è che le aziende reclamano tempi brevi e risposte chiare. Soprattutto alla luce delle imminenti scadenze elettorali, chiediamo a chi ci amministra, anche sul territorio, di tenerne conto. L’auspicio di Ascom è che partendo da oggi le associazioni proseguano con iniziative corali», ha chiuso Felloni con l’avallo del direttore, Davide Urban. Parole suffragate da Corradino Merli, Direttore Cna, che ha ribadito la necessità di elaborare una piattaforma economica comune.

Visita guidata al Castello nell’iniziativa di San Valentino a cura di Itinerando

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Iniziativa “Un Castello di Passione. Amori e intrighi al tempo degli Estensi”
Speciale San Valentino – Visita guidata al Castello con aperitivo finale
Castello Estense – 14 febbraio, ore 17.00

Lucrezia Borgia fu una moglie felice? E quante volte Eleonora d’Aragona resse il ducato in vece del distratto Ercole I? Il giorno di San Valentino, nell’ambito dell’iniziativa “Metti un castello d’inverno”, Itinerando organizza presso il Castello Estense una speciale visita guidata, per conoscere amori proibiti, intrighi di corte, ma anche appassionanti storie di amori felici. Vieni a scoprire verità e segreti sulle più interessanti storie d’amore della corte estense!

Al termine della visita, un romantico aperitivo sarà servito nell’elegante Sala della Caffetteria, in collaborazione con Orsatti Group.

Per partecipare all’evento, è necessario prenotarsi presso la Biglietteria del Castello: tel. 0532/299233; e-mail castello.estense@provincia.fe.it.
Il costo è di € 13,00, comprensivi di ingresso, visita guidata ed aperitivo. Il punto di ritrovo sarà presso la Biglietteria alle ore 16:45.

Tutte le iniziative per adulti e per bambini della stagione sono consultabili sul sito web www.castelloestense.it.

logo-regione-emilia-romagna

Quasi 50 milioni di euro di risparmi sui costi di telefonia per le pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Aggiudicata da Intercent-Er la prima gara per i servizi integrati. Peri: “Una strategia di gara innovativa che ha prodotto risultati molto positivi”

Bologna – Un risparmio stimato di 49,6 milioni euro in quattro anni rispetto ai prezzi finora pagati per i servizi di telefonia e di connettività a internet: è questo il beneficio complessivo assicurato alle pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna grazie alla procedura di gara appena conclusa dall’Agenzia regionale Intercent-Er.
L’iniziativa, realizzata con il supporto tecnico-specialistico della società regionale Lepida spa, rappresenta la prima gara pubblica in Italia che supera la separazione tra fisso e mobile e a prevede una tariffa unica, indipendentemente dalla rete utilizzata, sia per le chiamate tra amministrazioni sia verso l’esterno.
“Si tratta – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture materiali e immateriali Alfredo Peri – di una strategia di gara innovativa, basata sulla convergenza tecnologica e sull’integrazione dei servizi, che è stata resa possibile anche grazie alla presenza della rete a banda larga Lepida e che ha prodotto risultati molto positivi dal punto di vista economico”.
Nel dettaglio, i prezzi ottenuti rappresentano un risparmio del 41% rispetto alle condizioni ottenute nelle precedenti iniziative di Intercent-Er per la telefonia fissa e mobile e, con particolare riferimento ai costi per le chiamate esterne, la tariffa unica di 2 centesimi di euro al minuto è la migliore a livello nazionale.
Dal punto di vista tecnico-gestionale, inoltre, si registrerà una semplificazione per le pubbliche amministrazioni regionali che – aderendo alla nuova convenzione di Intercent-Er – potranno anche ridurre, per i prossimi quattro anni, i costi di gestione dei contratti per i servizi di telefonia fissa e mobile, trasmissione dati e accesso a internet.

Il Circolo di Legambiente “Delta del Po” si esprime sul mega-progetto da 185 milioni

da: Circolo di Legambiente “Delta del Po”-Comacchio

Da qualche settimana abbiamo preso atto di alcune informazioni circa il mega-programma (costo dichiarato di 185 milioni di euro) di interventi produttivi e edilizi che un gruppo di imprenditori privati, con in testa società del gruppo Tomasi, avrebbe concordato di realizzare sul territorio comacchiese.

A quanto pare i progetti erano già stati presentati nei primi giorni di settembre 2013 per una richiesta di co-finanziamento presso Invitalia spa e il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la formula del Contratto di Sviluppo.

Il nostro circolo esprime la sua forte contrarietà a questo ennesimo tentativo, cosi come realizzato e presentato, di voler forzare le logiche e le procedure che una corretta amministrazione e pianificazione del territorio richiederebbero, attraverso una operazione poco chiara nel metodo, e a prima vista inaccettabile anche nel merito.

La definizione del “futuro del territorio comacchiese per i prossimi 20 anni” (così è stato presentato questo pacchetto di interventi) pensiamo debba passare per ben altre e più attente forme di valutazione, condivisione, informazione, partecipazione, negoziazione, e non attraverso pericolose scorciatoie.

Come parte attiva della società civile siamo sempre pronti ad apportare le nostre proposte e critiche costruttive sul futuro, convinti ancora una volta che solo attraverso un vero ed aperto “confronto” fra tutte le parti in causa si possano ottenere i migliori risultati, un confronto che finora, purtroppo, nonostante le numerose richieste, non è stato realizzato.

I dettagli delle proposte e delle critiche, verranno esposti in un apposito Dossier, e presentati quanto prima in un incontro pubblico al quale invitiamo fin da ora, oltre che la stampa, chiunque creda esistano altri modi di programmare e realizzare il futuro.

san_valentino-in-Russia-meglio-petr-fevronija

San Valentino in Russia? Meglio Petr e Fevronija…

Il tuo amore è sceso su di me come un dono divino, inatteso, improvviso, dopo tanta stanchezza e disperazione. (Fëdor Dostoevskij)

Oggi è il 14 febbraio, si festeggia un pò ovunque il giorno di San Valentino, la ricorrenza degli innamorati, delle loro tenerezze, dei loro baci, abbracci, parole dolci, sospiri, carezze.

Si celebra “un po’ ovunque”, dicevamo, perché non tutti possono farlo liberamente. Non è permesso in Arabia Saudita, dove è vietato da un’interpretazione restrittiva della legge islamica, in Iran, in Malesia, in Uzbekistan e a Belgorod, città sul fiume Donec, a circa 700 km a sud-ovest di Mosca. Qui, nel 2011, il Governatorato della provincia e la Chiesa ortodossa hanno emesso, di concerto, una “raccomandazione” a tutte le scuole e ai locali pubblici perché non si parli del giorno di san Valentino (indicazione, peraltro, estesa a Halloween). La festa degli innamorati è considerata una minaccia alla “sicurezza spirituale”, promotrice di promiscuità e di sensualità più ché di amore…

Qualcuno ha scritto che tale bando sarebbe riferito, piuttosto, al fatto che la festività è di origine “cattolica” e “contraria alla cultura russa”. Ma questo è legato alle sue stesse origini misteriose. Leggende e tradizioni popolari narrano dell’esistenza di almeno tre martiri cristiani dal nome Valentino; si sa, poi, che il culto di san Valentino (da Terni) fu istituito, nel 496 d.C. da Papa Gelasio I per sostituire i Lupercalia, festa pagana omaggio a fertilità, erotismo e amore carnale.

La pratica moderna di celebrazione della festa, invece, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all’alto Medioevo e potrebbe essere riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese. Ma il giorno di San Valentino s’iniziò a festeggiare diffusamente nel XIX secolo negli Stati Uniti, evento che divenne presto commerciale e volto a incoraggiare l’acquisto e lo scambio di regali.

Il giorno russo degli innamorati sarebbe ben altro, l’8 luglio. Ricorre quando la Chiesa russa festeggia la memoria dei santi Petr di Murom e Fevronija, da novizi Davide ed Efrosinia, protettori della felicità familiare, dell’amore e della fedeltà, portatori di valori di forte legame e complicità. I russi si sono innamorati di questa nuova festa, il cui simbolo è il delicato fiore di Camomilla (Romàshka), istituita nel 2008 per promuovere i valori della famiglia, e sempre più coppie vogliono legalizzare la propria unione in estate e non d’inverno. D’altronde in estate tutto sboccia.

Prima della rivoluzione, l’8 luglio era la festa del Principe Petr di Murom (città della regione di Vladimir, a 300 km da Mosca) e della sua sposa, Fevronija, divenuti più tardi santi e simbolo delle fedeltà coniugale. I due sposi vissero a Murom fra il XII e XIII secolo, e Petr aveva voluto sposare la giovane di umili natali, che l’aveva guarito dalla lebbra con un unguento speciale, nonostante i notabili della città fossero contrari. Questi ultimi cacciarono i coniugi dalla città, ma la punizione divina non tardò e, dopo aver chiesto loro perdono, li pregarono di tornare a governare. Petr e Fevronija si guadagnarono l’affetto del popolo con la loro saggia amministrazione, volta al sostegno di poveri e deboli. Fevronjia dedicò la sua vita alla cura degli infermi. In vecchiaia i due coniugi, di comune accordo, pronunciarono i voti e vissero separati nei rispettivi monasteri fino alla fine dei loro giorni, chiedendo a Dio la grazia di poter morire lo stesso giorno. La loro preghiera fu esaudita. Le spoglie dei due principi, deceduti entrambi l’8 luglio 1228, furono esposte separatamente in due diverse chiese della città, ma la mattina successiva le salme furono ritrovate miracolosamente insieme in una bara a due posti che i coniugi avevano fatto costruire ancora in vita. Miracolo dell’amore. Per questo, gli abitanti di Mouron hanno chiesto di far rinascere la tradizione, celebrando l’8 luglio come la festa di Famiglia, Amore e Fedeltà. E così fu, cosi è, dal 2008.

Ci sarà pure chi, a Mosca, festeggerà questo 14 Febbraio, partecipando a concerti, cene, feste o eventi, tipo il festival dei cuori del Parco Sokolniki, i balli mascherati del giardino Hermitage, il tradizionale lancio delle lanterne volanti alla metro VDNkh, la più grande cartolina di San Valentino della città siberiana di Tjumen’, oppure chi si scambierà fiori colorati, regali-peluche-cioccolatini a forma di cuore e teneri ricamati bigliettini; ma noi preferiamo rimandare il tutto all’8 luglio e, in quel momento, farci gentilmente chiamare Fevronija, almeno per un giorno.

Sabato 15 febbraio terzo appuntamento con Unijunior, le lezioni universitarie per bambini e ragazzi

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Terzo appuntamento sabato 15 febbraio al Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari 46, con Unijunior, le lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni tenute da docenti dell’Ateneo ferrarese.
Le lezioni in programma sabato 15 febbraio:
– ore 15 (8-11 anni) e ore 16.30 (10-14 anni): “Come un disegno può emozionare o saltar fuori dal foglio. Se disegni e colori come ti dirò, la tua opera salterà fuori dal foglio, ti emozionerà, e ti farà vedere cose diverse da quelle che pensavi di illustrare. Capiamo insieme i meravigliosi meccanismi della visione e della percezione dell’opera d’arte”, di Giorgio Rispoli, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie;
– ore 15 (10-14 anni) e ore 16.30 (8-11 anni) “L’energia che ci accompagna. Un mondo difficile, ma ci si vive dentro! Il variegato mondo dell’energia: impossibile farne a meno, difficile ma non impossibile gestirlo”, di Roberto Fazioli, Dipartimento di Economia e Management.
Iscrizioni ancora aperte collegandosi al sito http://www.unijunior.it/ferrara.
Diploma di partecipazione per tutti gli iscritti al termine del corso, durante la festa conclusiva aperta anche alle famiglie, che si terrà sabato 12 aprile alle 15 al Polo Chimico Bio Medico.
Per gli accompagnatori dei giovani studenti, sara’ possibile parcheggiare gratuitamente e vi sarà la sala studio e il servizio bar aperti all’interno della struttura.

Contatti Staff Unijunior: 051/6850005

Per informazioni: Maria Grazia Campantico 3351409739

Unife in missione scientifico-didattica in Etiopia: visita alla Rift Valley

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

L’Università di Ferrara sempre più “international”. Nei giorni scorsi infatti si è svolta un’ escursione didattica e scientifica di due settimane nella Rift Valley meridionale dell’Etiopia, organizzata da Paolo Billi, Professore Associato del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, a cui hanno partecipato cinque studenti del Corso di Laurea in Scienze Geologiche: Antonietta Brunetti, Nicola Carli, Edoardo Lazzeri, Alberto Milani ed Alice Pozzati.
Nel corso dell’escursione sono state visitate ed analizzate numerose ed interessanti aree, con caratteristiche geologiche uniche al mondo ad integrazione delle attività di formazione degli studenti sul campo previste dall’ordinamento didattico.
Come ci ha spiegato il Prof. Billi.. “Sono stato invitato dall’Università di Jimma a tenere una presentazione dell’Ateneo ferrarese ed una conferenza sulla nostra attività di ricerca in Italia ed in Etiopia come base conoscitiva preliminare per l’apertura di un canale di collaborazione accademica e scientifica tra le due Università, collaborazione che sarà regolata da un accordo bilaterale di scambi scientifici e di mobilità di docenti e studenti”.

Nella foto gli studenti che hanno partecipato all’escursione in Etiopia davanti ad un interessante affioramento roccioso di un paleo-delta lacustre nell’area protetta dei laghi Abijata-Shala.

pd-logo

Il PD contro i tagli al mondo della scuola

da: ufficio stampa Partito Democratico Ferrara

Vogliamo porre in evidenza la sofferenza della scuola italiana come struttura atta ad accogliere bambini e bambine, studenti e studentesse. Con il termine struttura intendiamo tutto ciò che fa scuola: edificio, banchi, laboratori, spazi di lavoro; ma soprattutto, ciò che fa di un edificio una Scuola e cioè l’intreccio di rapporti di fiducia e di relazioni con spazi e persone, la vita in una comunità orientata alla formazione.
La creazione di un luogo di questo tipo richiede da parte di tutti gli operatori una attenzione continua che va ben oltre l’impegno in classe dei docenti o quello del personale non docente durante il tempo scuola e che troverebbe risposta nelle numerose attività di sostegno o in quelle chiamate “extracurricolari” o nelle numerose riunioni di programmazione/progettazione da parte degli insegnanti. A fronte dell’esigenza di un impegno tanto fondamentale, non possiamo che rimanere perplessi rispetto ai tagli che ancora una volta vedono ridurre i fondi destinati agli istituti scolastici. Non ci sarà infatti più modo di intervenire sul singolo studente, di affiancarli uno a uno nel percorso di apprendimento, di riflettere sulle attività o modalità più idonee rispetto ad ogni specifico caso in modo da creare una scuola che sia veramente di tutti e per tutti.
Se è vero che si deve partire dalla scuola per creare un futuro in cui ci siano sviluppo e democrazia, occorre rispettare la scuola ed occorre anche che le scuole siano messe in condizioni da assolvere questo faticoso e difficile compito.
La nostra scuola ha bisogno di un servizio migliore e più intenso per tutti gli utenti, senza dimenticare la riqualificazione della spesa, la professionalità del corpo docente, la lotta alla dispersione scolastica e per l’estensione del tempo scuola soprattutto per quella dell’infanzia e la primaria. Dobbiamo poi rovesciare l’idea secondo cui, nella fascia 0-6 anni, nidi e scuole dell’infanzia siano solo un servizio: si tratta di diritti veri e propri per i quali occorre varare un nuovo piano nazionale per raggiungere il 33% di copertura al nido e garantire a tutti un posto nella scuola dell’infanzia. E l’attenzione all’edilizia scolastica non deve imporsi solo nei casi di urgenza ed emergenza: la tutela della sicurezza di chi vive la scuola ogni giorno è una priorità assoluta.
Ferrara è una realtà che sicuramente può vantare molti aspetti positivi da questo punto di vista: ricordiamo i massicci investimenti in termini di manutenzione e sicurezza scolastica che l’Amministrazione locale ha destinato alle realtà di tutto il territorio, ma anche per i servizi scolastici, in controtendenza rispetto alla linea nazionale, il Comune investe ingenti risorse nella scuola -surrogando anche i doveri dello Stato stesso- come il sostegno all’handicap e al disagio.

Cristina Corazzari – Resp.le Scuola Segreteria Provinciale PD Ferrara

Paola Bertolini – Responsabile Scuola Segreteria Comunale PD Ferrara

Il trionfo di Matteo Renzi

da: Roberto Guerra

Tra poche ore Matteo Renzi corona la sua sfida impossibile, sarà il nuovo Presidente del Consiglio: ascesa strameritata perché dopo 20 anni di sindrome del berlusconismo, unico programma alternativo dell’ex sinistra cattocomunista…, ha cambiato radicalmente lo stile e i risultati sono arrivati: ha capito il ruolo dei media decisivi per la vittoria politica, mentre nell’ex sinistra sono ancora fermi ai persuasori occulti. Ha per la prima volta nella sinistra anche storica (nonostante gli sforzi dello stesso a suo tempo Berlinguer) tagliato il cordone ombelicale con certo DNA comunista e veterostalinista, riconoscendo le destre conservatrici come avversario politico da battere con la forza delle Idee e del consenso popolare e non nemico da eliminare in Siberia o con i PM… Non è colpa sua se il leader avversario è ancora Berlusconi, in democrazia sono i fatti numeri che contano, il consenso popolare ancora persistente e Berlusconi, quindi per forza democratica inevitabile interlocutore parlamentare e politico (PM o meno). Ha rilanciato il senso del futuro in Italia, fondamentale per qualunque svolta neoprogressista, oltre la disumanizzazione da automi del governo Monti e anche quello Letta-Alfini, oltre il solito nichilismo decadente dell’estrema sinistra.
Ora ha circa 6 mesi e un anno per concretizzare le sue promesse di innovazione, rottamazione necessaria della vecchia politica (politici del PD inclusi), salvare l’Italia dal default, dare un futuro alle nuove generazioni , altrimenti destinate a fuggire all’estero, nel Nord Europa ecc.
Il tempo è molto stretto, gli italiani o vedranno innovazioni concrete e le tasche più piene in pochi mesi o anche Renzi sarà un flop. In ogni caso, ora cronaca live, Lo stile globale però vincente di Matteo Renzi è proprio quello che manca a Ferrara, ostaggio attualmente di falsi renziani, ex regime cattocomunista riciclato, con le opposizioni più deboli di ogni corsa elettorale locale. Elezioni inutili le prossime locali, neppure si arriverà al ballottaggio. Anselmi persino amico personale di Tagliani e architetto… (un inciucio, bisogna rilanciare l’edilizia a Ferrara… e Malaguti e Balboni in… Regione), Grillini surrogati, piaccia o meno, nessuno certificato da Beppe Grillo, Tavolazzi troppo solitario e comunque settario per natura, il resto irrilevante o resti umanai del passato, i Pirati appena nati destinati all’avvenire.
Va da sé Renzi sia un esempio, dico lo Stile globale di cui prima del suo attuale trionfo, difficile negarlo credo questo, non per l’attuale palinsesto politichino ferrarese senza futuro, tutto da rottamare, ma per le nuove generazioni o per eventuali avanguardie culturali giovani o meno che siano (premesso che noi ci tiriamo fuori subito, siamo off topic per età e solo operativi altrove, largo ai giovani a Ferrara, molti in gamba e più di me esistono anche in ambito culturale) che ancora avranno voglia di impegnarsi criticamente per il Futuro di Ferrara.
Vale a dire, riassumendo: senso e visione globale del futuro e intelligenza mediatica, web incluso e soprattutto per gli anni a venire, il web non una mera macchina, elettrodomestico in più, ma nuova Mente collettiva, una Filosofia rivoluzionaria del nostro tempo: non secondario… la fine dell’ideologia, quindi la fine dell’attuale stampa condizionata, democrazia diretta con i ferraresi, rottamazione – come accennato – necessaria (e non lifting) con gran parte delle attuali classi dirigenti locali, non solo i politici. Largo ai giovani soprattutto. Uomini del Futuro, non automi o del secolo scorso. Cordiali Saluti.

RobyGuerra futurista

Sì al museo della bicicletta

da: Associazione Amici della bicicletta

In questi giorni si è tornati a parlare di museo della bicicletta con interventi autorevoli come quello dell’On. Sandro Bratti.
Noi Amici della bicicletta è da almeno un decennio che ne parliamo e che bussiamo a tutte le porte perché si realizzi. Ora, finalmente, sembra intravvedersi una possibilità di realizzazione. Siamo i primi, dunque, ad esultare ed esprimere il nostro sostegno al progetto. Avevamo anche individuato una sede che pensavamo essere ideale, anni fa, ma il terremoto ha cancellato questa strada per i costi di ristrutturazione: Porta Paola, porta d’ingresso alla città su un importante asse viario. Ora sembra profilarsi l’ipotesi dell’imbarcadero del Castello. Ben venga! Vorremmo solo avanzare delle proposte. Crediamo che se fosse soltanto un percorso espositivo di modelli di bici storiche sarebbe ben poca cosa per la cultura della bicicletta che Ferrara può vantare. Proprio perché la bici è cultura, è sapere, è costume, è mobilità sostenibile, crediamo che il museo della bicicletta debba essere anche un centro di documentazione sulla storia della bicicletta, un centro di documentazione su tutto ciò che riguarda la mobilità sostenibile, magari dotato di tecnologie multimediali perché sia un luogo di riflessione e accattivante soprattutto per i giovani. Altrimenti rischia di essere un’esposizione senza nessuna specificità che lo caratterizzi come potrebbe essere in qualsiasi altro luogo non necessariamente “città delle biciclette”. Ci piace pensare in grande, ma siamo anche dell’idea che è venuto il momento di partire sul serio, che finalmente inizi un percorso!

renzi

Vuoto per pieno: il capolavoro politico del poeta fiorentino

Considerazioni serie, semiserie e di… riconoscimento, a margine della Direzione del Pd.
1) Dopo la sciagurata invenzione della larghe intese con ‘questa’ destra italiana, l’eccezione (governo d’emergenza e a tempo…) diventa un ‘normale’ governo politico e di legislatura. Questo è il capolavoro politico del grande rottamatore e innovatore…
2) La Direzione Pd ha liquidato Letta senza dire una parola sui contenuti nuovi che dovrebbero sancire il passaggio dalla ‘crisi’ alla ripresa economica.
3) Molte e strampalate citazioni di poeti per coprire una ‘prosa miserabile’… Ma nessuno si è lasciato sfuggire la parola corruzione!
4) Continua la ‘normalizzazione’ del delinquente di Arcore. Dopo che Renzi lo ha resuscitato al ruolo di padre costituente, lo vedremo nei prossimi giorni guidare la delegazione di Forza Italia negli incontri di consultazione al Quirinale. E se questo nuovo governo, politicamente ‘indecente’, durerà fino al 2018, può darsi che la tragica-farsa italiana conosca un nuovo atto: Berlusconi, scontata la pena (si fa per dire…), si può ripresentare candidato…
5) Nessuna nostalgia per il mediocre ‘doroteo’ Enrico Letta; ma un riconoscimento per come se ne è andato lo merita. Se poi resisterà alle sirene di nuovi e subitanei incarichi per sanare il brutale sfratto: chapeau! Certamente (finora…) più dignitoso di alcuni suoi ministri fedelissimi già ben piazzati su una nuova poltrona….

Inizia la collaborazione tra Ente Palio e Ferrara Fiere

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

“Un sogno che si avvera, non sarà un bandierodromo ma ora i ragazzi avranno un luogo asciutto e sempre disponibile per allenarsi” con queste parola il Segretario Generale dell’Ente Palio Enrico Buzzoni ha commentato la prima sessione di allenamento al coperto degli sbandieratori del Ferrara.
Da ieri sera, infatti, è effettivo l’accordo fra l’ente Palio città di Ferrara e Ferrara Fiere, che ha messo a disposizione di Borghi e Contrade un intero padiglione della struttura per gli allenamenti – e magari, in caso di necessità, anche per le competizioni. I primi a scendere “in campo” i ragazzi della categoria Under di Rione Santo Spirito.
Soddisfatto il Presidente dell’Ente Palio, Fortini, che segna un altro punto importante nella sua giovane gestione.
Nicola Zanardi, Presidente della Fiera di Ferrara, ha commentato “Con questa nuova collaborazione con l’Ente Palio, il Quartiere fieristico si mette una volta di più a disposizione della città nella propria poliedricità d’uso. La Fiera è ormai un luogo polivalente, che sempre più interagisce con la comunità, cercando di rispondere alle esigenze più svariate. Accanto ai numerosi eventi fieristici che scandiscono il nostro calendario, a volte diventiamo un mercato coperto, a volte un luogo di riparo, come in questo caso, ma comunque sempre un bene comune a favore della collettività. E la collaborazione con l’Ente Palio, un soggetto che tanto fa per Ferrara, oltre a farci molto piacere, la sentiamo come un dovere”.

rapporto-sbilanci-famiglie

Rapporto sugli “sbilanci” delle famiglie

Secondo un’indagine condotta dalla Banca d’Italia sui redditi e la ricchezza delle famiglie italiane nel 2012, le condizioni economiche dichiarate dalle famiglie intervistate sono peggiorate. Nel Rapporto sui bilanci delle famiglie si legge che tra il 2010 e il 2012 il reddito familiare medio è calato in termini nominali del 7,3%, quello equivalente del 6%, mentre la ricchezza media è diminuita del 6,9%. Il reddito equivalente, una misura pro capite che tiene conto della dimensione e della struttura demografica della famiglia, è stato in media pari a circa 17.800 euro annui (1.500 euro al mese). L’indicatore è superiore per i laureati, i dirigenti e gli imprenditori (che percepiscono tra i 2.350 e i 2.700 euro al mese), mentre gli operai, i residenti nel Mezzogiorno e gli immigrati presentano valori medi inferiori (intorno ai 1.000 euro al mese). In una posizione intermedia si collocano gli impiegati, gli altri lavoratori autonomi e i pensionati (1.700-1.900 euro).

variazione-storica-tipologie-famiglie
Variazione storica delle tipologie delle famiglie italiane

Il deterioramento delle condizioni economiche in termini di reddito equivalente, si legge nel rapporto, “è stato più accentuato per i lavoratori indipendenti rispetto ai dipendenti e alle persone in condizione non professionale”. Il reddito equivalente “si è ridotto per tutte le classi di età, tranne che per gli over 64 anni, per i quali è rimasto invariato. Per le classi di età più giovani, invece, il reddito equivalente diminuisce significativamente rispetto alla media generale”.
Sono i giovani infatti i più penalizzati: negli ultimi vent’anni il reddito equivalente è calato di 15 punti percentuali nella fascia 19-35 anni e di circa 12 punti in quella 35-44. Sul versante della disoccupazione, secondo gli ultimi dati Istat del novembre 2013, a fronte di una disoccupazione generale del 12,7%, si registra un tasso record di disoccupazione giovanile del 41,6%, il massimo dall’inizio delle serie storiche, ovvero dal 1977.
In Italia non cresce solo la disoccupazione, ma anche la povertà. Nel nostro paese la quota di povertà è salita dal 14% del 2010 al 16% del 2012, e un povero su tre è immigrato. Bankitalia individua la soglia di povertà con un reddito di 7.678 euro netti l’anno, 15.300 euro per una famiglia di tre persone. Una famiglia su tre, continua l’indagine, non riesce ad arrivare a fine mese, ed “è diminuita la percentuale delle famiglie che segnalano che le proprie entrate sono del tutto sufficienti a coprire le spese” dal 39% del 2010 al 32,3% del 2012”.
Più del 12% degli occupati non riesce a vivere con lo stipendio che percepisce. In Europa, solo Romania e Grecia fanno peggio, con oltre il 14%. Ma l’Italia si presenta come il posto peggiore per chi ha perso il lavoro e ne cerca un altro. Le possibilità di trovare un’occupazione entro un anno si aggirano attorno al 14-15%, le più basse tra tutti i membri dell’UE.
Aumenta la povertà e aumentano anche le disuguaglianze. Sempre nel rapporto della Banca d’Italia si legge che il 10% delle famiglie più ricche possiede il 46,6% delle ricchezza netta familiare totale (45,7% nel 2010). A ciò si aggiunga che il 10% delle famiglie con il reddito più basso percepisce il 2,4% del totale dei redditi prodotti, mentre il 10% di quelle con redditi più elevati percepisce una quota del reddito pari al 26,3%. Il dossier spiega che “l’aumento osservato nella disuguaglianza della ricchezza è in parte attribuibile al calo del valore delle abitazioni, che è risultato di maggiore intensità per le famiglie meno agiate.”
Le differenze sono anche regionali, e riflettono una spaccatura osservabile anche in altri settori: mentre il Centro e il Nord sono le due aree geografiche con la ricchezza mediana più alta, rispettivamente circa 216.000 e 150.000 euro, il Sud e le Isole si aggirano attorno ai 100.000 euro.
Anche l’Istat ha rilevato come il reddito disponibile delle famiglie italiane nel 2012 sia diminuito rispetto al 2011. Le regioni con le riduzioni più marcate sono la Valle d’Aosta e la Liguria (-2,8% in entrambe), seguite da Toscana (-2,3%), Lazio ed Emilia-Romagna (-2%). Se consideriamo invece il reddito disponibile per abitante, la nostra regione presenta un valore tra i più elevati a livello nazionale (21.039 euro contro una media italiana di 17.948 euro), ma passa dal secondo posto del 2009 al terzo del 2012, dopo la provincia autonoma di Bolzano e la Valle d’Aosta.

web-psicoanalisi-pop

Grazie al web la psicoanalisi diventa Pop

Sappiamo che il web è stato e continua ad essere dirompente in tutti o quasi gli ambiti della vita umana in cui s’insinua, ma il fatto che abbia rotto le rigide divisioni tra gli psicoanalisti ne è la conferma più eclatante. SpiWeb, sito della Società Psicoanalitica Italiana, è un sito vivacissimo e molto articolato che in poco tempo ha scalato le classifiche dei motori di ricerca, ha avvicinato e fatto dialogare sia psicoanalisti appartenenti a scuole diverse, sia addetti ai lavori e gente comune. Il sito presenta, infatti, alla sezione Dibattiti teorico-clinici / Prospettive a confronto, dibattiti aperti in cui si può intervenire direttamente: l’analista ferrarese può confrontarsi con il collega israeliano piuttosto che con l’australiano, e questo perché il sito sta avendo talmente tanto seguito che gran parte dei contenuti vengono tradotti in lingua inglese e francese. Ricche ed interessanti sono anche le vetrine di Cultura, Libri, Video con indicazioni utilissime per insegnanti e formatori di scuole di ogni ordine e grado, per educatori e operatori dei Servizi per le famiglie, Servizi per l’infanzia e Salute donna, o anche semplicemente per noi genitori costantemente preoccupati e ansiosi. Ma più di tutto colpisce la ricchezza della sezione Cinema, in cui oltre ad un’accurata rassegna di film completi di trailer, trama e recensione, si trova la particolare Versione dello psicoanalista che, a partire dalla pellicola, guida ad una riflessione su di sé; queste del cinema solo le pagine in assoluto più visitate, In Sala ha 12.000 accessi al mese!

SpiWeb nasce nel 2005 con un taglio molto istituzionale e una struttura organizzata per argomenti, in modo piuttosto rigido e accademico. Già nel 2009, con l’Esecutivo di Romolo Petrini, il sito si apre con l’intento programmatico di comunicare ad un pubblico più vasto, utilizzando il linguaggio della gente e i nuovi strumenti della comunicazione. Infine, nel 2013, il sito viene radicalmente rivoluzionato sotto la Direzione di Jones De Luca che rompe definitivamente ogni schema, superando la rigida divisione per argomenti e organizzando i contenuti come in un’enciclopedia, con un’attenzione particolare a rendere gli argomenti ricercati facilmente rintracciabili dai motori di ricerca, quelli specifici come quelli di interesse più comune. Al telefono la dottoressa De Luca racconta con entusiasmo la sua “creatura”, e spiega che il sito sta avendo un grandissimo impatto perché ha accettato la sfida delle nuove tecnologie: apertura al web con la possibilità di confronti tra specialisti on line, caricamento di contributi audio e video aggiornati; poi la creazione si Spipedia – Piccola enciclopedia aperta della psicoanalisi che si arricchisce nel tempo di nuove voci e di costanti contributi; e ancora, incontri con grandi personaggi della cultura, del pensiero, ma anche con registi, blogger, industriali, intervistati in modo particolare, chiedendo loro di raccontare i momenti difficili che hanno attraversato nella vita, facendone quindi emergere il lato umano. Le pagine dei Dossier, che contano un grande apporto di interventi femminili, affrontano temi delicatissimi come l’abuso del corpo della donna, i “brutti pensieri delle mamme”, spesso relegati nel ristretto ambito della cronaca, con l’intento di produrre una buona informazione su quella che è la salute mentale della popolazione.

La redazione di Spiweb si presenta come una straordinaria macchina per la comunicazione: il gruppo è ben nutrito e scopriamo con ulteriore sorpresa che, oltre alle figure classiche del comunicatore scientifico e di chi si occupa di Ricerca e Magazine, c’è l’addetto che si dedica all’Outreach  (Cinema, Facebook, Twitter, Linkedin, Eventi)  e l’addetto ai Video (Videointerviste, Psicoanalisi in video, Analisti con la cinepresa, Videoteca).

Il sito diventa straordinariamente all’avanguardia tanto da essere preso come modello addirittura dall’Ipa (International pshycoanalythical association) ossia dall’associazione che sovrasta il panorama internazionale della psicoanalisi e che, guarda caso, lo scorso agosto ha eletto a dirigere il proprio sito l’italianissimo Romolo Petrini alla guida di una Web task force che, come si legge in un recente comunicato ai propri associati, ha il primario obiettivo di sviluppare “a new, wide-reaching communication plan” ossia “un nuovo piano di comunicazione ad ampio raggio”, e aggiunge: “Noi desideriamo attivare e incoraggiare i membri a prendere parte attivamente alla vita istituzionale dellaAssociazione, utilizzando gli strumenti che il web offre”. In un’intervista a Rai Educational Filosofia, la De Luca racconta un fatto molto significativo: in occasione di un recente convegno internazionale, alla domanda “Cosa ne pensate delle sedute via Skype?”, la maggior parte degli psicoanalisti intervistati da Spiweb ha risposto “Dobbiamo studiare questo mezzo, la psicanalisi in rete la facciamo già!”. Con Spiweb si è quindi andati oltre ogni immaginabile evoluzione della rete, ed è già da un po’ che nell’ambiente ci si sta chiedendo: se Freud fosse vivo, avrebbe il profilo Facebook?

grande-metafisico

IMMAGINARIO
La foto
di oggi

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città e i suoi abitanti.

“Il grande metafisico” ha le cuffie hi-fi alle orecchie! La riproduzione della scultura realizzata da Giorgio De Chirico nel 1969, collocata dal 2004 al centro della rotatoria di san Giovanni, che congiunge il quartiere di Borgo Punta con Porta Mare, è da qualche giorno stata dotato da un buontempone di un riproduttore musicale (foto di Luca Pasqualini)

grande-metafisico
Scultura con cuffia audio alla rotonda di Porta Mare (foto di Luca Pasqualini)
grande-metafisico
Un’emblematica cuffia audio è comparsa sulla testa della scultura che si trova al centro della rotonda di corso Porta Mare (foto di Luca Pasqualini)
grande-metafisico
La scultura di De Chirico posta al centro della rotatoria di Porta Mare è stata dotata di cuffia audio! (foto di Luca Pasqualini)
grande-metafisico
Scultura ‘profanata’ da cuffia audio alla rotonda di Porta Mare (foto di Luca Pasqualini)