Skip to main content

Giorno: 30 Giugno 2015

Comune di Ferrara: le delibere approvate martedì 30 giugno

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Tra le delibere approvate il 30 giugno anche il censimento degli alberi monumentali di Ferrara

‘Adotta una colonna’ di piazza Municipio con le donazioni ‘Art bonus’; interventi per marciapiedi, illuminazione e ripristini post-sisma; supporto a manifestazioni in città

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 30 giugno:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

In via di assegnazione interventi di manutenzione marciapiedi, ripristini post sisma e pubblica illuminazione

Sono quattro i nuovi progetti di opere pubbliche in programma nel territorio comunale che l’assessore Aldo Modonesi ha illustrato stamani alla Giunta con una informativa. Gli interventi, in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, prevedono in particolare (schede a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità) :

– Manutenzione ordinaria ai marciapiedi della città e del forese

Il progetto intende provvedere alla manutenzione ordinaria di alcuni tratti di marciapiedi particolarmente deteriorati sia all’interno del territorio cittadino, in particolare nelle zone di via Gaetano Pesci, dell’acquedotto/stazione e di Villa Fulvia, sia nelle frazioni circostanti.

Importo complessivo: 184mila euro

– Lavori di ripristino post-sisma di un immobile all’interno del campo nomadi di via delle Bonifiche

L’intervento prevede la demolizione dell’immobile adibito a servizi igienici e docce del campo nomadi di via delle Bonifiche, danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, e la successiva installazione di nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Importo complessivo: 55.470 euro finanziato con contributi regionali

– Realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione di via Felisatti

Il progetto prevede il rifacimento di parte dell’impianto di pubblica illuminazione esistente in via Felisatti, con il passaggio dal tipo di alimentazione in “serie” a quello in derivazione, e l’allacciamento a un nuovo quadro elettrico all’inizio della via.

Apparecchi e impianto avranno classe energetica A++. Per l’illuminazione saranno utilizzate armature stradali, conformi alle normative vigenti in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso. I sostegni saranno costituiti da pali conici trafilati, in acciaio zincato, dell’altezza di 8 metri, dotati di sbraccio singolo o doppio.

Importo complessivo: 40mila euro di cui 28mila di contributo regionale

– Lavori di ripristino post-sisma di un immobile all’interno del campo di calcio di Villanova

L’intervento prevede la demolizione dell’immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, e la successiva installazione di un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi, con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

Importo complessivo: 59.700 euro di cui 58.883 di contributo regionale

Censiti gli alberi monumentali di Ferrara

Ci sono anche i cedri di parco Massari, il ginkgo di palazzo Paradiso e alcune piante di parco Pareschi nell’elenco degli alberi monumentali di Ferrara selezionati e censiti dall’Ufficio Verde del Comune per l’inserimento nella lista degli alberi monumentali d’Italia. L’elenco ferrarese, approvato stamani dalla Giunta, è stato in particolare stilato sulla base di quanto previsto dalla legge 10/13 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” e da un successivo decreto (pubblicato sulla G.U. n. 268 del 18/11/2014) che affida ai Comuni, coordinati dalla Regione di appartenenza, il mandato di identificare le piante da proporre alla commissione che, prima a livello regionale poi a livello nazionale, individuerà le piante da inserire nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, che sarà gestito dal servizio forestale. Quest’ultimo dovrà poi essere interpellato per qualsiasi intervento da effettuare sulle piante monumentali.

In base a quanto suggerito dalla normativa sono stati classificati dall’Ufficio Verde come alberi monumentali quelli considerati rari esempi di maestosità, di longevità, che si distinguono per età e dimensioni o di particolare pregio naturalistico per rarità botanica e peculiarità delle specie, ma anche quegli alberi che hanno un pregio in riferimento ad eventi storici o memorie culturali o documentarie rilevanti.

L’elenco comprende una ventina di piante, tra cui, oltre al già citato ginkgo del giardino di Palazzo Paradiso (attuale sede della biblioteca Ariostea), a diverse piante di Parco Massari (oltre ai cedri del Libano anche una quercia, un bagolaro, un ginkgo e un tasso) e ad alcune piante di parco Pareschi (spino di giuda e tiglio), anche alcuni platani (mura Alfonso I d’Este, viale Po, giardino delle Duchesse), alcuni pioppi bianchi (scuola Don Milani, via Storione) e una serie di piante situate all’interno di giardini privati cittadini. Nella lista figurano inoltre le piante che compongono il viale alberato posto sulla cinta muraria, nel tratto nord tra il Torrione di San Giovanni e viale Po, ritenuti caratteristici per la loro architettura vegetale.

‘Adotta una colonna’ con le donazioni ‘Art bonus’

Saranno destinate al restauro del colonnato di piazza del Municipio (lato ovest) e del portale su via Garibaldi le donazioni destinate dai privati al recupero del patrimonio ferrarese, tramite l’iniziativa ‘Art bonus’ promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. Inserito nel DL

83/2014 (convertito in L 106/2014 “Misure urgenti per la tutela del patrimonio culturale della nazione e per lo sviluppo della cultura”), l’Art bonus introduce un credito d’imposta (nella misura del 65 per cento delle erogazioni effettuate nel 2015, e del 50 per cento delle erogazioni effettuate nel 2016), a favore dei cittadini che attuano un’erogazione liberale destinata a interventi di manutenzione, restauro e protezione di beni culturali.

Il costo complessivo del restauro del colonnato di piazza del Municipio è stato preventivato in circa 25mila euro (oltre iva 22%) e i versamenti dovranno essere effettuati sul c/c intestato a Comune di Ferrara presso Tesoreria Cassa di Risparmio di Ferrara (IBAN IT26K061551301500000204201 con causale “Donazione Art Bonus Adotta una colonna”).

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Alla Palazzina Marfisa un mese di concerti a scopo benefico

Un mese di concerti serali, dal 15 luglio al 16 agosto prossimi, nella loggia del giardino della Palazzina Marfisa, con ingresso a offerta libera e incasso devoluto alla Fondazione Ant onlus di Ferrara. La rassegna, dal titolo ‘Musica a Marfisa d’Este’, è organizzata dal Circolo culturale Amici della Musica ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara a cui l’Amministrazione comunale (Musei civici di Arte antica) garantirà la propria collaborazione, concedendo inoltre l’apertura straordinaria gratuita della Palazzina di corso Giovecca nelle serate dei concerti

Contributi per le iniziative di Estate a Ferrara nei quartieri e nelle frazioni

E’ di 15.970 euro l’ammontare complessivo dei contributi destinati dall’Amministrazione comunale a una serie di associazioni e gruppi del territorio per la realizzazione di iniziative e serate di intrattenimento inserite nel calendario di ‘Estate a Ferrara’ e in programma nei diversi quartieri e frazioni della città.

Mille Miglia 2015: per l’organizzazione della tappa ferrarese un contributo allo Studio Borsetti

E’ di 15.500 euro il contributo che sarà erogato dall’Amministrazione comunale allo Studio Borsetti per l’organizzazione della tappa di Ferrara dell’edizione 2015 della Mille Miglia, che si è svolta lo scorso 14 maggio.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

‘Giardino d’estate’: dal 10 al 25 luglio iniziative musicali e artistiche in piazzale Giordano Bruno

E’ in programma dal 10 al 25 luglio prossimi, nell’area verde di piazzale Giordano Bruno, la rassegna di eventi ‘Giardino d’estate’ alla quale l’Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo.

Nel calendario della manifestazione, promossa dall’associazione Circolo Arci Bolognesi, sono previste attività musicali, artistiche, laboratoriali e di aggregazione sociale che coinvolgono molte delle realtà associative presenti nel Quartiere Giardino, coinvolte nell’iniziativa grazie a un’operazione di progettazione partecipata condotta dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

Intento della manifestazione è quello promuovere occasioni di incontro tra cittadini, tese alla riappropriazione territoriale e al rinsaldamento del tessuto sociale grazie alla collaborazione tra Istituzioni, soggetti del Terzo Settore e comitati civici.

Rinnovata la collaborazione con Hera per il Bonus Teleriscaldamento
Sarà disponibile anche per l’anno in corso il Bonus Teleriscaldamento per le famiglie in difficoltà previsto da Hera in accordo con il Comune di Ferrara. Una nuova convenzione tra i due partner, approvata oggi dalla Giunta, permetterà infatti di rinnovare l’affidamento al Comune, e da questi al l’Asp Centro Servizi alla Persona, della gestione delle domande di accesso al contributo da parte dei cittadini aventi diritto.
L’agevolazione è riservata in particolare alle famiglie economicamente svantaggiate e consiste in un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento, da attribuire con le stesse procedure utilizzate per la compensazione della spesa del servizio gas (secondo la delibera dell’AEEG 88/09).
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre prossimo.

Le tariffe 2015 per i servizi di canile e gattile comunali
Rimarranno invariate anche per l’anno in corso le tariffe previste dall’Amministrazione comunale per i servizi offerti ai privati dal canile e dal gattile di via Gramicia. Nello schema degli importi figurano, tra gli altri, quelli per il ricovero temporaneo o permanente di gatti o cani, il trattamento sanitario, l’impianto di microchip e l’assistenza veterinaria per i cani, nonché il trasporto su richiesta di gatti o cani.

In Canada doppio premio per UniFe

da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe

Uno studio dell’Università di Ferrara svolto in collaborazione con l’Università di Parma, il Southwest Research Institute di San Antonio (Texas) e la Solar Turbines di San Diego (California), è stato premiato a Montreal in occasione della sessantesima edizione del TurboExpo, la più importante rassegna internazionale tecnico-scientifica riguardante le turbine a gas.
A ritirare il Best Paper Award dell’Oil and Gas Applications Committee per l’Università di Ferrara sono stati il Prof. Michele Pinelli e Alessio Suman del gruppo di ricerca di Macchine a Fluido del Dipartimento di Ingegneria (in rappresentanza anche degli altri autori Prof. Pier Ruggero Spina e Nicola Aldi), insieme a Mirko Morini dell’ateneo parmense e ai colleghi statunitensi Klaus Brun e Rainer Kurz.
Grazie allo studio, presentato nell’edizione 2014 che ha consentito a Suman di ottenere lo scorso aprile il Dottorato di Ricerca a UniFe, è stato possibile ricavare indicazioni riguardanti il recupero dalla degradazione e il mantenimento in efficienza delle turbine a gas al fine di conseguire un risparmio energetico ed una operatività più sostenibile.
Nel corso del congresso, inoltre, Michele Pinelli ha ricevuto un premio come Best Tutorial dell’Oil&Gas Applications Committee per una lezione tenuta durante l’edizione 2014 svoltasi a Dusseldorf (Germania) riguardante le problematiche di misura per la determinazione delle prestazioni di turbomacchine operatrici.

Assegnato il Premio Pulidori 2015

da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe

Nel corso del Congresso ISMEC2015 (Gruppo Internazionale di Termodinamica dei Complessi), che si è svolto la scorsa settimana a Wroclaw (PL) con la partecipazione di circa 150 ricercatori provenienti da tutto il mondo, è stato assegnato il “Premio Pulidori”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, in onore e ricordo di Fernando Pulidori, già professore ordinario di Chimica Analitica e Direttore del Dipartimento di Chimica di UniFe, scomparso nel 2007. Il premio è riservato ad un giovane ricercatore, non strutturato e di età inferiore ai 35 anni, che si è distinto per ricerche nell’ambito dello studio termodinamico e/o cinetico di equilibri di complesso-formazione in soluzione.
Il vincitore è il dott. Matteo Savastano, studente di Dottorato all’Università di Firenze, per una ricerca dal titolo: “Thermodynamics of Anion-π Interactions in Aqueous Solution”, eseguita sotto la supervisione del prof. Antonio Bianchi.

Premiato all’Expo il Centro Emostasi e Trombosi di UniFe

da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe

Il premio “DNA_AWARD_2015” quest’anno è stato vinto dal gruppo di ricerca del Centro Emostasi e Trombosi dell’Ateneo di Ferrara grazie ad un progetto sulle cellule staminali e sul rimodellamento cardiaco post-infarto dal titolo “Basi molecolari del rimodellamento ventricolare del cuore infartuato: proposta di un modello e approcci terapeutici”.
Il gruppo è costituito dal Direttore del Centro Donato Gemmati e da Marco Vigliano, dottorando di ricerca, Francesco Burini, assegnista di ricerca, Lucia Ansani, cardiologa presso l’Unità Operativa Cardiologia e da Jlenia Marchesini, specializzanda presso la stessa Unità.
Il premio è stato consegnato sabato nel corso del Convegno Nazionale ONB presso EXPO-2015 MILANO.
Un riconoscimento che premia una collaborazione con la Cardiologia iniziata già nel 2009 e che avrà come data ufficiale il 7 luglio con la pubblicazione sulla rivista Thrombosis & Haemostasis del lavoro “Factor XIII-A dynamics in acute myocardial infarction: a novel prognostic biomarker?”, che ha coinvolto tra i coautori numerosi ricercatori di Unife e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna a Cona.

Legacoop Ferrara promuove la formazione per le Imprese associate

da: Legacoop Emilia-Romagna

Al via il corso per nuovi Consiglieri di Amministrazione.

Legacoop Ferrara organizza, nella prima metà di luglio 2015, un corso di formazione dedicato ai nuovi consiglieri di amministrazione, eletti dalle assemblee dei soci delle cooperative associate.
Nel percorso di formazione, strutturato in un ciclo di 3 incontri, coloro che si apprestano per la prima volta a ricoprire il ruolo di amministratore potranno approfondire gli aspetti fondamentali della governance della cooperativa e trovare momenti di confronto e di scambio.
La formazione, che prevede contenuti relativi al ruolo di amministratore in cooperativa, alla composizione del bilancio, alle specificità del modello cooperativo, ha lo scopo di supportare i nuovi amministratori nello svolgimento della propria funzione in modo più consapevole.
Il Secondo Principio di Identità Cooperativa definisce infatti le cooperative organizzazioni democratiche controllate dai propri soci, i quali partecipano attivamente agli organi di governo dell’impresa, ovvero Assemblea dei soci e Consiglio di Amministrazione.
Ad ogni socio spetta un voto, indipendentemente dal capitale versato. Il ciclo formativo prevede i seguenti incontri:

Giovedì 2 luglio dalle 14.30 alle 17.30 Diritti e doveri dell’Amministratore. A cura di Manuela Graziani, Ufficio Legislazione del Lavoro e Diritto Societario Legacoop Ferrara. L’incontro verterà sul ruolo del consigliere di amministrazione in una cooperativa dal punto di vista normativo, inquadrandone compiti e responsabilità.
Giovedì 9 luglio dalle 14.30 alle 17.30 La cooperativa. Storia, principi e valori. Legacoop. Struttura, servizi e persone. Andrea Benini e Chiara Bertelli, rispettivamente Presidente e Responsabile Ufficio Promozione Legacoop Ferrara, ripercorreranno la storia della cooperazione, mettendo in luce principi e valori che ne sono alla base. Verranno inoltre illustrate le specificità del modello cooperativo e delle associazioni che lo rappresentano e lo promuovono.
Giovedì 16 luglio dalle 14.30 alle 17.30 Gestione della cooperativa. Come leggere il bilancio. Stefania Droghetti e Chiara Boldrini, di Legacoop Servizi, illustreranno le voci che compongono il bilancio di una cooperativa, cercando di fornire agli amministratori elementi utili per poter leggere e comprendere il contenuto del principale strumento di rendicontazione economica predisposto obbligatoriamente dalle imprese.
“Anche quest’anno il corso ha riscosso interesse tra i soci delle cooperative” – dichiara Chiara Bertelli, Responsabile Promozione di Legacoop Ferrara. “Gli iscritti sono infatti più di trenta; tra di essi, oltre ai consiglieri neo eletti, figurano anche consiglieri al secondo o terzo mandato, che hanno espresso il desiderio di aggiornarsi per svolgere in maniera più consapevole un ruolo che sanno essere importante”.
Per i prossimi mesi, visto l’interesse riscontrato, Legacoop Ferrara ha già in calendario ulteriori incontri di approfondimento.

Tennis Club Ferrara: successo della scuola Tennis 2015

da: organizzatori

Si è conclusa nel mese di giugno la Scuola Tennis del Tennis Club Ferrara che ha coinvolto con grande successo, sia numerico (80 allievi) che di qualità, bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni che si sono avvicinati a questo sport con molto entusiasmo.
Diretta dai Maestri Federali Raiteri A. , Mazzesi R. , Patracchini A. e con l’ausilio del preparatore atletico Fit Gardenghi M. , la scuola ha preparato tecnicamente un buon numero di ragazzini che hanno partecipato a tornei individuali, a squadre e rappresentato Ferrara nella Coppa Australian, manifestazione a squadre under 11 a carattere regionale , ottenendo un ottimo risultato giungendo ai quarti di finale ( Atleti: Martinelli G. , Rubin L. , Chahoud T. , Mazza M. , Pasquali T. e Colombari F. , Rivelli T. ).
La squadra Under 12 maschile composta da : Rubin L. , Chahoud T. , Marchetti T. e Rivelli T. ha superato come prima il girone iniziale ed è uscita nella seconda fase regionale per opera del forte C.T. Bologna.
La squadra Under 10 mista invece composta da : Mazza M. , Pasquali T. e Colombari F. alla prima esperienza si è comportata bene superando come prima il girone iniziale ed è uscita ai quarti di finale nel tabellone regionale perdendo 2/1 nel doppio contro il CUS Ferrara.
Tra le tante iniziative sono da menzionare i Tornei Promozionali interni e i Camp Estivi svolti presso il circolo e il Super Camp di una settimana rivolto ai giovani tennisti nella splendida cornicie dell’isola privata di Albarella.

Ferrara: Hera avvia la riorganizzazione della raccolta rifiuti nelle aree del forese del comune di Ferrara

da: ufficio stampa Hera

Da questa settimana saranno progressivamente attivate nuove modalità del servizio di raccolta nelle zone del forese a nord-ovest e a nord del comune

Prosegue la riorganizzazione della raccolta rifiuti nel comune di Ferrara.
È iniziata a giugno e proseguirà in luglio, una campagna informativa, casa per casa, da parte di tutor: personale incaricato da Hera e identificabile da apposito tesserino di riconoscimento, che fornirà informazioni sul nuovo servizio e consegnerà gratuitamente il kit per effettuare la corretta raccolta differenziata.
Il kit è composto da quattro distinte pattumelle per la raccolta domiciliare di carta, plastica, vetro e indifferenziato e da una guida informativa contenente il calendario delle giornate di raccolta.
Alle famiglie, inoltre, sarà offerta la possibilità di richiedere una compostiera domestica.
In caso di assenza dell’utente, l’operatore lascerà nella cassetta della posta un avviso con il quale ritirare il kit ai banchetti informativi che si terranno sabato 11 luglio dalle 9 alle 11 presso il parcheggio antistante il Circolo Arci di Fondo Reno, via Civetta 63/65 e domenica 12 luglio dalle 9 alle 11 presso il parcheggio antistante l’edicola di Francolino in via Calzolai angolo Via Nanetti.
La nuova riorganizzazione fa parte di un importante progetto di sviluppo dei servizi nel forese, definito dall’Amministrazione Comunale insieme a Hera.
Questo rinnovamento prevede azioni di comunicazione tramite tutoraggio, serate informative che hanno avuto grande partecipazione di pubblico e una campagna di promozione dell’auto-compostaggio domestico.
Dal 1 di luglio, dopo il passaggio dei tutor, partirà il servizio di raccolta porta a porta di plastica, carta, vetro, potature e indifferenziato e l’eliminazione dei cassonetti stradali. Prima saranno coinvolte le famiglie che abitano nella zona nord-ovest del comune di Ferrara poi, progressivamente, saranno coinvolte quelle della zona nord.
Elemento di grande importanza del progetto è la promozione dell’utilizzo delle compostiere domestiche. Fare compostaggio domestico significa eliminare la frazione organica dei rifiuti di casa facendo ciò che la natura fa da sempre: riciclare la sostanza organica non più utile e restituirla in forma di humus.
Con il compostaggio dei rifiuti organici è possibile una migliore gestione dei rifiuti di casa, limitandone la produzione e risparmiando in concime per il proprio orto o giardino.
Inoltre il Comune di Ferrara riconosce alle utenze domestiche che utilizzeranno la compostiera una riduzione della TARI.
Il progetto permetterà di attivare in modo capillare la raccolta differenziata in zone prima sprovviste di tale servizio garantendo un aumento e un miglioramento della raccolta differenziata. Inoltre agevolerà gli utenti e aumenterà la loro sicurezza.
Infatti, per conferire i rifiuti, non sarà più necessario esporsi al traffico stradale ma sarà sufficiente depositare le pattumelle all’esterno del proprio passo carraio, nei giorni prestabiliti.

Count down per il nuovo appuntamento di Groove Aperitherapy

da: organizzatori

L’aperiterapia vi aspetta domani tra cocktails, specialità culinarie e musica

Estate, dalle ore 19.30 a mezzanotte, il verde di un bellissimo parco nel cuore della città, cocktails e long drinks, musica d’eccezione, il tutto accompagnato da piatti gastronomici raffinati e ricercati.

E’ questa la formula vincente di Groove Aperitherapy l’aperitivo lunghissimo a cielo aperto a cura di Michele Mazzanti del Messisbugo e di Elda Filia di Villa Horti della Fasanara, che torna domani, mercoledì 1° luglio, con un nuovo appuntamento nello splendido Parco di Villa Horti, in via Vigne 34 a Ferrara.

Insieme ai cocktails e long drinks preparati dalle mani esperte della famiglia del Messisbugo, il piatto-aperitivo di Enrico Colombani e le specialità del ristorantino Quel Fantastico Giovedì, saranno le note della deep house e chill out del dj Lorenzo De Blanck ad accompagnarvi nel corso della serata.

E per tutti gli appassionati di motori ospite di questo appuntamento Overland Range Rover!

Una formula vincente in un’atmosfera unica e ricercata, dal tramonto alla notte stellata! Vivi la tua estate in città con Groove Aperitherapy!

L’ingresso è gratuito, ma riservato solo a pedoni e biciclette. Il parcheggio è possibile nei dintorni di Piazza Ariostea. Infoline: 389/1658855.

pd-logo

Al via la Festa dell’Unità di Francolino

da: ufficio stampa Partito Democratico Ferrara

Dal 3 al 5 luglio presso l’agriturismo il Conte Pietro a Francolino (Via del Calzolai) si terrà la festa de l’Unità locale. Oltre alla cucina ci sarà uno spazio dedicato a tre dibattiti delicati: lavoro, finanza locale, diritti civili.

Il 3 luglio, alle ore 21, “Jobs Act e riforma del lavoro” con Annamaria Parente (Senatrice pd e vicepresidente commissione lavoro), Giorgio Graziani (Segretario generale Cisl Emilia-Romagna) e Carlo Carnielli (Unindustria Ferrara)

Il 4 luglio, sempre alle ore 21, “Tasse e nuova finanza locale” con Pier Paolo Baretta (Sottosegretario al Ministero dell’Economia), Flavio Tosi (Sindaco di Verona) e Luigi Marattin (Consigliere economico del Presidente del Consiglio)

Il 5 luglio, alle ore 19, “Europa, famiglia e Diritti” con Sergio Lo Giudice (Senatore PD), Damiano Zoffoli (Europarlamentare PD, Luca Morassutto (avvocato) e Chiara Mantovani (Associazione Scienza & Vita)

Copparo: graduatoria Servizio Civile

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Pubblicata la graduatoria relativa al reclutamento di n. 4 volontari per il Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Copparo.
La graduatoria può essere consultata sul sito istituzionale alla pagina: http://www.comune.copparo.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=5348.
Il progetto del Comune di Copparo “Insieme per educare alla Libertà” si colloca nel contesto dei servizi scolastici, educativi e culturali per i minori 0/14 anni e prevede interventi dei volontari nel settore educativo-culturale con attività di tutoraggio scolastico e di animazione e promozione culturale verso bambini e ragazzi.

Blues rock, glamour e zumba: a Porto Garibaldi la Notte Rosa del decennale concede il tris

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio sul palco allestito in Viale dei Mille

Blues rock, glamour e zumba: questi gli ingredienti della Notte Rosa 2015 con “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”. E’ un menu ricco e per tutti i gusti quello apparecchiato a Porto Garibaldi per il week end del ‘capodanno dell’estate’.
Nell’ambito del cartellone-contenitore di appuntamenti itineranti estivi che accompagneranno e animeranno le serate di turisti e ospiti della costa comacchiese verso la grande kermesse della “regina delle valli”, i dieci anni del maxievento che unisce tutta la Riviera verranno celebrati – grazie al coordinamento di Delta Input ed alla collaborazione dell’associazione L’Alba – con un tris di appuntamenti gratuiti che inizieranno intorno alle 21,30.
Si comincia venerdì 3 luglio quando, accanto alle tradizionali bancarelle del mercatino serale “Art&Mare”, sul palco allestito in viale dei Mille saliranno gli ‘Spirito Divino’. Per un concerto nel corso del quale la official tribute band veneta di Zucchero – composta da Fabrizio Buonaccorsi (voce); Davide Cassandro e Paolo Trevisan, (chitarra); Federico Cassandro (batteria); Lorenzo Miatto (basso); Fabio Gullifa (tastiere) e Laura Voltan (corista) – proporrà un po’ tutte le più note cover di Sugar Fornaciari.
Sabato 4, invece, spazio all’hair styling, con “Acconciature, Moda&Fitness”, evento promosso dall’infaticabile Giordano Conti, presidente provinciale dell’Anam (associazione nazionale acconciatori misti), che per questa 15° edizione trasformerà la tradizionale passerella in un vero e proprio musical show ricco di coreografie, luci e performance assolutamente da non perdere.
Domenica 5 luglio, infine, gran finale tutto dedicato al fitness: il palco si trasformerà in palestra a cielo aperto per accogliere scuole di zumba e balli caraibici e, direttamente da Santo Domingo, Martin Mitchel, uno dei più famosi ballerini della Repubblica Dominicana.

Il programma completo degli appuntamenti di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, che proseguiranno sino al 24 agosto e sono promossi con il coordinamento di Delta Input da Associazione L’Alba Porto Garibaldi, Unione Sportiva Volania, Jazzlife, Ca Tourism, Querce Project, Anam, Vivispina, Strada dei Vini e dei Sapori e Consorzio Vini Bosco Eliceo grazie al supporto di Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, è consultabile sul sito www.eventicomacchio.it

Mercoledì 1 luglio 2015 dalle ore 19,45 prima serata della rassegna letteraria Autori a Corte

da: Autori a Corte

Dopo il successo della passata stagione e dell’appuntamento natalizio tornano, nella splendida cornice del Giardino delle Duchesse di Via Garibaldi 6, le serate letterarie organizzate dall’Associazione Culturale Charles Bukowsky con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
L’apertura è alle ore 19,45 con una simpatica degustazione gratuita a cura del Panificio delle Piane e dell’Azienda Vinicola Zanatta a seguire ANTIPASTO D’AUTORE con ospiti: GHILA PANCERA.
Ghila Pancera è nata e vive a Ferrara. La sua tesi di laurea, tra antropologia culturale e cinematografia, è la ricerca di una metodologia per fare educazione interculturale attraverso il film di finzione ed analizza il tema del viaggio eroico in film statunitensi e messicani.
Concepisce diversi progetti laboratoriali per l’educazione interculturale nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso il mezzo cinematografico.
Autrice di romanzi per ragazzi, per questa casa editrice ha pubblicato racconti sul tema del viaggio nei volumi Il Viandante e lo Sciamano (2013) e Con lo sguardo del condor (2015).
Con il libro “Farsi un film pillole di cinematerapia” (Este Edition). Scopriremo, leggendo questo libro, che quel benessere che ci provoca la visione di un film si può, a buon diritto, chiamare “terapia” e FABRIZIO RESCA nato a Ferrara nel 1956 e laureato con una tesi in antropologia culturale, ha pubblicato numerosi volumi di poesia, prosa e narrativa, nonché vari racconti e articoli apparsi su alcune antologie e riviste nazionali.
Alcuni brani dei suoi libri sono stati utilizzati in trasmissioni radiofoniche da RAI Radio 3, Radio Montecarlo, Radio 101, e televisive come Sì Viaggiare RAI 2.
Con il libro “Odore di Russia – viaggi nell’ex impero sovietico” (Este Edition). Con la sua vasta conoscenza dell’ex Unione Sovietica, Fabrizio Resca sposa in questo suo volume il metodo della osservazione partecipante, così caro agli antropologi, per ricostruire attraverso decine di testimonianze e microstorie quotidiane il pianeta ‘Russia’.
L’Autore esplora con straordinaria sensibilità, restituendoci dei Paesi dell’ex Unione Sovietica non astratte teorie di geografia politica, ma il sentimento della gente e del suo vivere quotidiano in una narrazione logica e significativamente non cronologica che simula il caos degli eventi succedutisi in quegli anni. Incontro moderato da RICCARDO ROVERSI (giornalista e direttore editoriale)

A seguire una seconda degustazione e lo SPAZIO OUTSIDER, ospite: ROBERTA MARRELLI debutta come attrice di teatro all’età di otto anni. Dopo aver frequentato diversi corsi e stage di recitazione ha poi intrapreso la carriera di attrice cinematografica comparendo in vari film di genere per poi ottenere un importante ruolo in “Cento Chiodi” di Ermanno Olmi.
Scrittrice di romanzi e sceneggiature destinate al grande schermo, in questo libro si sperimenta con il genere fantastico con il libro: “Melissa Wincher e l’ottagono divino” (Corbo Editore).
La presentazione sarà accompagnata dagli interventi del noto comico Andrea Poltronieri. Melissa Wincher, 15 anni oggi, conosce la sua nuova vita. L’adolescenza, comune alle ragazze della sua età, lascia il posto a una consapevolezza sorprendente.
La vecchia nonna Moodly le rivela che è lei la nuova “prescelta” destinata a prendere il suo posto, l’ottava di una dinastia di donne che ha il compito “divino” di evitare che il mondo ripiombi in un processo autodistruttivo come è avvenuto solo cinquecento anni prima, nei primi decenni del ventunesimo secolo.
Un compito che Melissa affronterà con Aine, la creatura magica che diventa la sua fedele alleata.
La serata, che come tutta la rassegna gode della sponsorizzazione di banca Mediolanum si conclude alle ore 21,45

OSPITE D’ONORE “AUTORI A CORTE” SALVATORE GIANNELLA.
Ex direttore de “L’Europeo”, di “Genius” e di “Airone”. Ha curato le pagine di cultura e scienze del settimanale “Oggi” e ha una rubrica su “Sette” e “Corriere.it”.
Nel 2008 ha pubblicato con Chiarelettere “Voglia di cambiare”, sulle eccellenze in Europa, di cui si occupa anche il suo blog “Giannella Channel”.
Con il libro “Operazione salvataggio” (Chiarelettere) racconta un’altra guerra, quella di eroi sconosciuti che ,rischiando la vita, hanno salvato migliaia di opere d’arte.
Le loro storie incredibili, che riguardano la Seconda guerra mondiale, la guerra civile spagnola ma anche conflitti più recenti, dall’ex Iugoslavia all’Afghanistan, sono ricostruite da Giannella in un affresco emozionante e inatteso, che va ben oltre il racconto del lodevole film di George Clooney, “Monuments Men”.
Ci vorrebbe un altro film per raccontare le gesta dei tanti eroi sconosciuti – italiani, svizzeri, inglesi, spagnoli, tedeschi – che con pochi mezzi e spesso in condizioni disperate sono riusciti a salvare un patrimonio che altrimenti non avremmo mai più rivisto (ancora oggi 1653 pezzi sottratti all’Italia dai nazisti si trovano all’estero).
Tante storie che arrivano fino ai giorni nostri, nuove testimonianze che, anche attraverso le opere degli artisti dell’Olocausto qui proposte per la prima volta in un inserto a colori, raccontano una realtà da non dimenticare.
Modera e conduce: SERGIO GNUDI (giornalista e scrittore).

Dal PRI Ferrara: “anche nella nostra città abolita la Polizia Provinciale. Come “sbriciolare” anni di esperienza e professionalità sull’ambiente”

da: organizzatori

Il Partito Repubblicano Italiano, sempre sensibile alle problematiche dell’ambiente, purché espresse in forma non ideologica, segnala che con il D.L. nr.78 del 19/06/15, il personale appartenente ai Corpi di Polizia Provinciale viene trasferito nei ruoli degli enti locali per lo svolgimento delle funzioni di Polizia Municipale.
Nella nostra provincia, questo riguarderà una quindicina di agenti che, senza averne presumibilmente l’esperienza, si ritroveranno ad essere dei “vigili urbani”, quando la loro professionalità è certamente diversa e più qualificante per l’intera collettività, se svolta come “professionisti” dei controlli ambientali.
Il Partito Repubblicano Italiano di Ferrara, è contrario alla politica del Governo Renzi su questi temi che non hanno nulla di ecologista e che con questo Decreto Legge, porteranno il territorio provinciale all’assenza di controlli in tema ambientale, della caccia e pesca, dei rifiuti speciali, delle discariche.
Nel nostro territorio più che in altri, il Corpo di Polizia provinciale è stato l’organo di polizia maggiormente attivo nella salvaguardia ambientale, con azioni mirate di contrasto, e con un importante contributo di indagini, denunce, senza dimenticare una consistente serie di progetti didattici, finalizzati ad aumentare nei giovani la cultura del territorio e la sua protezione.
Un Corpo di Polizia ad elevata specializzazione, che da anni si occupa non solo di vigilanza ittico-venatoria, pensiamo solo alla problematica della pesca illegale effettuata da popolazioni dell’est-europa, ed alle conseguenze sanitarie e fiscali di questo problema, ma si è occupato anche di tutela della fauna, della flora, delle colture agricole, delle acque interne.
Una forza dell’ordine impegnata nella repressione dello smaltimento illegale di rifiuti pericolosi, nel controllo dell’abusivismo ambientale nonché del problema delle “nutrie”, particolarmente presente sul nostro territorio. Una lunga serie di temi, un elenco che potrebbe continuare e che questo Governo “Renzi”, che da un lato inasprisce le pene per alcuni reati ambientali e dall’altro, con il citato Decreto Legge, abbandona il territorio all’assenza di controllo. Un Governo che quindi, in contrapposizione con se stesso, prima manifesta una cultura ambientalista, poi va indubbiamente nella direzione opposta.
Questo prefigura una situazione dove nessuno controllerà con occhio attento il rispetto delle leggi ambientali; esattamente il contrario di quanto stanno pianificando tutti gli stati europei, dove per la maggiore coscienza ambientalista, il controllo dell’ambiente e del territorio è concreto e strutturato.
Il PRI di Ferrara, ritiene che l’ambito territoriale ottimale, per le sopracitate attività di controllo, sia sicuramente l’ambito provinciale, se non regionale, e che la garanzia di un controllo di qualità, si possa avere solo con un rafforzamento del Corpo di Polizia Provinciale (comunque denominato) e non con la sua distruzione.

Giovani imprenditori innovano l’economia del territorio: Easy to meet, appuntamento a Lido di Volano

da: ufficio stampa Cna Ferrara

L’incontro, organizzato dalla Cna dell’Area Delta e da Cna Giovani Imprenditori, è fissato per giovedì 2 luglio, alle 18, al Bagno Ristoro

Conoscersi per scambiare idee ed esperienze è la finalità dell’incontro, organizzato dalla Cna dell’Area Delta e da Cna Giovani Imprenditori per giovedì 2 luglio, alle ore 18, presso il Bagno Ristoro del Lido di Volano (via Lungomare del Parco, 24) con il titolo “Easy to meet, enjoy your business”.
L’iniziativa vedrà protagonisti giovani imprenditori della zona, alla testa di aziende del territorio operanti in diversi settori di attività, che parleranno della propria attività e di progetti futuri.
Si tratta di Claudio Casadei, della Cicli Casadei srl di San Giuseppe; Linda e Simone Orlandini, della Nautica del Delta srl di Codigoro; Omar Scalabra, di Om System di Pomposa (Codigoro); Debora e Sara Bigoni, della Pelletteria G & G sas di San Giovanni d’Ostellato e di Ted Tomasi dell’impresa Tomasi Tourism srl di Comacchio. All’incontro interverrà anche l’assessore alle Attività produttive, Sergio Provasi, che si soffermerà sull’Incubatore di idee promosso dal Comune di Comacchio, mentre rappresentanti di Cna ed Ecipar presenteranno le diverse iniziative associative a sostegno delle giovani imprese.
Al termine, un aperitivo offerto da Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

“Siamo orgogliosi di presentare questi giovani imprenditori locali – commenta Giordano Conti, presidente dell’Area Cna del Delta – che offrono una valida testimonianza di come l’economia e il sistema imprenditoriale del nostro territorio, pur tra le tante difficoltà, sappiano rinnovarsi e guardare al futuro”.

Quella al Lido di Volano è l’ultima tappa, in ordine di tempo, di un percorso intrapreso da alcuni mesi dal gruppo dei giovani imprenditori della Cna, come ricorda Matteo Fabbri, che ne è presidente provinciale, mirato a creare una ampia rete capace di rafforzare la presenza delle nuove generazioni imprenditoriali, attraverso la relazione e lo scambio di esperienze, valorizzandone, al tempo stesso, il ruolo presso le rispettive comunità locali.
Dopo l’appuntamento di Lido di Volano, si punterà direttamente al meeting provinciale dei giovani imprenditori, fissato a ottobre.

Sapor di Disfida: il melone, 01 luglio, ore 20,30 a Gambulaga.

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Tempo d’estate, tempo di melone. Ritornano le “disfide” enogastronomiche ideate da Ascom Confcommercio Ferrara e dall’Accademia del Gusto: questa volta al centro della tavola sarà per l’appunto il melone emiliano in un evento che vede impegnata in prima linea Confagricoltura ed i suoi agricoltori.

“Con l’arrivo dell’estate non poteva mancare la degustazione su un frutto caratteristico di questa provincia come il melone (in attesa della certificazione IGP) ricco di vitamina A e C e che si presta ad essere gustato in mille modi – dichiarano all’unisono Confagricoltura ed Ascom – con questa iniziativa si rafforza la nostra storica partnership per la promozione e la valorizzazione dei nostri prodotti tipici – le note Perle enogastronomiche – come già avvenuto in occasione delle Spiagge del Gusto l’estate scorsa e per Comacchio by Night in svolgimento in questi mesi estivi”

Dunque un parterre di esponenti del mondo economico, istituzionale e professionale si ritroveranno presso l’agriturismo Ai Due Laghi del Verginese – mercoledì 1°luglio alle ore 20,30 in via Bargellesi,2 a Gambulaga – per degustare il melone liscio e retato del nostro territorio.
In azione saranno tutti i sensi per apprezzare il sapore, il colore, la consistenza della polpa ed ovviamente il profumo in una disfida che ha già un suo vincitore sopra tutti e cioè il melone. Un evento reso possibile grazie alla collaborazione della Soc. Agr Malavasi e Marchetti S.S. Dell’Az. Agr. Ferrini Marcello dell’Az. vinicola Corte Madonnina, del forno Perdonati e dello stesso agriturismo Ai Due Laghi.

Da ormai oltre un anno a questa data le “disfide” sono funzionali per dare visibilità alla ricchezza enogastronomica della nostra provincia per far conoscere ed apprezzare le eccellenze e quanti si occupano con impegno, entusiasmo e professionalità per promuovere il meglio delle produzioni locali.
Si tratta del sesto appuntamento sulle “perle di casa nostra” gli altri hanno riguardato la Salama da sugo nelle sue diverse declinazioni, i Cappellacci ferraresi opposti a quelli mantovani ed ancora il Riso del Delta del Po, interpretato al di qua ed al di là del Grande Fiume tra Veneto ed Emilia; la Piadina romagnola versus quella di Comacchio ed infine la Bondiola un insaccato tipico della zona di Poggio Renatico.

Dal 4 luglio in partenza i saldi estivi: il commento di Ascom Ferrara

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Luglio tempo di saldi: dal 4 luglio (come del resto in pratica nella maggioranza delle regioni italiane) partiranno i classici saldi che rimarranno in vigore per i successivi sessanta giorni (fino al 1° settembre).

“Si tratta – ricorda il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Giulio Felloni – di una conveniente opportunità da cogliere: i negozi di vicinato che sono presenti nei centri, da Cento a Comacchio passando per Ferrara, rappresentano un tessuto commerciale sano in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo ed una grande varietà di prodotti.
Questo è sicuramente una forza anche in chiave di promozione turistica che va aiutata e sostenuta da una precisa politica di eventi”.

Un intervento che ha visto un passaggio anche sul tema delle vendite promozionali: “Allo studio – prosegue il presidente Felloni – anche una nostra proposta – come Federazione Moda Italia (sistema Confcommercio) che porteremo al competente assessorato della Regione per definire una regolamentazione per le vendite promozionali che ormai proliferano in modo incontrollato”.

Infatti purtroppo la Regione Emilia Romagna non ha messo vincoli e dato disposizioni in merito alle tempistiche delle vendite promozionali che di fatto sul nostro territorio possono essere realizzate in qualsiasi momento dell’anno.

“Una regolamentazione che chiedono molti dei nostri colleghi. E’ una questione che va affrontata con obiettività e ragionevolezza e che non può e non deve essere trascurata” dice Felloni e conclude sul tema saldi: “Contiamo che i centri storici si riempiano di persone attratte dalle tante opportunità offerte dai saldi in partenza regolarmente da sabato 4 luglio”.

Coldiretti: il caso Grecia spinge le quotazioni delle materie prime. E’ corsa ai beni rifugio.

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

Aumentano anche i prezzi dei prodotti agricoli, ma non per gli agricoltori

E’ corsa ai beni rifugio, oro e metalli preziosi in testa, ma mentre crollano le borse aumenta del 15% il prezzo del grano. è il risultato delle speculazioni finanziarie che non trasferiranno nulla ai produttori, evidenziando che i prezzi agricoli non dipendono più dall’andamento della domanda e dell’offerta quanto da movimenti finanziari.

In controtendenza al crollo fatto registrare dai mercati finanziari, è corsa a beni rifugio che spinge ad un forte aumento dei prezzi di tutte le materie prime agricole con il prezzo del grano che ha aperto in aumento di quasi il 15 per cento rispetto alle quotazioni dell’inizio della settimana scorsa al Chicago Bord of Trade (CBOT), il punto di riferimento mondiale delle commodities agricole.
E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti della crisi greca sull’andamento dei mercati future del grano con consegna a settembre 2015.
Anche se rimangono ben al di sotto di livelli remunerativi – sottolinea la Coldiretti – si sta verificando a livello internazionale una decisa scossa per le principali produzioni oggetto di contrattazione sui mercati a termine, dal grano tenero al mais.
Le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime agricole – spiega la Coldiretti – sono sempre piu’ condizionate dalle situazioni economiche e sociali internazionali sulle quali si innestano facilmente le speculazioni che si spostano con facilità dai mercati finanziari a quelli dei metalli preziosi come l’oro fino a quelli di grano, mais e soia.
Il risultato – conclude la Coldiretti – è una insostenibile instabilità dei prezzi dei prodotti agricoli che dipende sempre meno dall’andamento reale della domanda e dell’offerta e sempre piu’ dai movimenti finanziari.
Gli andamenti positivi – conclude la Coldiretti – non si trasferiscono mai agli agricoltori che invece sono costretti spesso a subire le riduzioni delle quotazioni con compensi del tutto inadeguati.

Coldiretti: Agrimercato a Grisù, mercoledì 1 luglio il secondo appuntamento

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

Dalle 8 alle 14 con i prodotti della filiera agricola locale. Dopo il buon avvio della prima giornata, torna negli spazi della ex caserma dei vigili del fuoco a Ferrara in Via Ortigara 11, l’Agrimercato di Grisù, il mercato di Campagna Amica Coldiretti.

Prodotti freschi e trasformati della filiera agricola locale: mercoledì 1 luglio dalle 8 alle 14, si potranno assaggiare ed acquistare direttamente dai produttori negli spazi della ex caserma dei Vigili del Fuoco con ingresso da Via Ortigara 11.
Le otto aziende presenti, tutte della provincia di Ferrara, tranne La Pratichiera, azienda parmense che produce e vende Parmigiano Reggiano ed altri prodotti caseari, saranno presenti con il meglio che la stagione ormai estiva offre. Largo quindi soprattutto alle verdure ed alla frutta fresca per un salutare “pieno di vitamine” naturali, ma potrete trovare cozze e vongole appena pescate, vino, succhi e confetture, miele, salumi tipici ferraresi ed appunto parmigiano reggiano e formaggi prodotti e venduti direttamente dalle aziende agricole accreditate alla Fondazione Campagna Amica.
Ci sarà anche la possibilità di fermarsi a degustare quanto acquistato all’ombra dei gazebo nel cortile interno di Spazio Grisù.

I produttori presenti saranno:
Bernardini Luciano (Coccanile), con frutta e verdure, succhi e confetture.
Tosi Fernando (Copparo) con verdure, conserve, confetture e miele:
Dolcetti Dario (Migliarino) con verdure, frutta, farine, pasta, confetture e cosmetici a base di lavanda coltivata in azienda.
Caseificio La Pratichiera (Parma) con Parmigiano-Reggiano, ricotta, burro e formaggi freschi.
Cooperativa La Vela di Comacchio, con cozze e vongole.
Mariotti Mirco (Consandolo), con vini tipici.
Corte dei Sapori di Bassi Matteo e Danilo (Volania di Comacchio), con salumi ferraresi e conserve.
Molesini Massimo (Aguscello) con frutta e vedura fresca, succhi di frutta, confetture.

Venerdì 3 luglio, “Faust and friends: il Giardino Letterario del Ferrara Art Festival”: quarto appuntamento con il libro di Fulvio Abbate (introduzione di Carlo Verdone)

da: ufficio stampa Ferrara Art Festival

Prestigiosa serata al Giardino delle Duchesse, con Faust Edizioni e Ferrara Art Festival,
insieme al noto scrittore e inventore di “Teledurruti”

Venerdì 3 luglio, alle ore 21, presso il Giardino delle Duchesse in via Garibaldi 6 (a Palazzo Racchetta, via Vaspergolo 6, in caso di pioggia), è in programma il quarto appuntamento della rassegna culturale “Faust and friends”, ideata dall’editore ferrarese Fausto Bassini il quale, dopo i successi di molti titoli divenuti veri e propri bestseller del territorio, ha invitato nel suo felice giardino letterario – in collaborazione con Virgilio Patarini, direttore artistico del Ferrara Art Festival – scrittori di fama nazionale e internazionale.
Ospite d’onore della serata sarà Fulvio Abbate – poliedrico scrittore, giornalista, critico d’arte, fondatore del movimento situazionista, studioso di Pasolini nonché inventore di quella che è stata “Teledurruti: la tv monolocale” – il quale presenterà il suo ultimo libro Roma vista controvento (Bompiani, 2015, già ristampato).
«Abbate» scrive Carlo Verdone nell’introduzione «cerca in queste pagine di restituire la perfetta percezione degli elementi analizzati e dei loro simboli, eliminando i risaputi luoghi comuni e le ovvie banalità da racconto turistico, attraverso uno sguardo pieno di acuta ironia e stupore. La curiosità intatta di chi ama profondamente Roma nel bello, nel brutto, nella magnificenza e nella miserabilità».
Al Giardino delle Duchesse, venerdì sera, si parlerà di artisti, papi, politici, cantautori, imperatori, sportivi, delitti, leggende metropolitane, cimiteri, ristoranti, attori (e loro “dimensioni”); si parlerà di sogni televisivi, di librerie anarchiche, di Caravaggio, di Moana Pozzi (e anche di Cicciolina). E di tanti altri coraggiosi, imprevedibili argomenti…

FULVIO ABBATE è nato a Palermo nel 1956, e vive a Roma dal 1983. Scrittore, critico d’arte e inventore della televisione web teledurruti.it, ha pubblicato, fra l’altro, i romanzi Zero maggio a Palermo (1990), Oggi è un secolo (1992), Dopo l’estate (1995), La peste bis (1997), Teledurruti (2002), Quando è la rivoluzione (2008), Intanto anche dicembre è passato (2013). E ancora, Il ministro anarchico (2004), Sul conformismo di sinistra (2005), Pasolini raccontato a tutti (2014). Nel 2012, il Collège de ‘Pataphysique di Parigi lo ha insignito del titolo di Commandeur Exquis de l’Ordre de la Grande Gidouille. Nel 2013 ha ricevuto il Premio della satira politica di Forte dei Marmi.

2 luglio: Musica e danza al Bianconiglio

da: organizzatori

Il cantautore Leonardo Veronesi si esibirà in concerto live giovedì 2 luglio 2015 alle ore 21.30 alla Pizzeria Spaghetteria IL BIANCONIGLIO Via Marconi 13, Ferrara. “Il Bianconiglio” è un punto di riferimento nella nostra città per ascoltare buona musica dal vivo e grazie alla direzione artistica di Michele Marino, offre generi musicali diversi con caparbietà e determinazione in tempi molto difficili per locali e artisti che non hanno molti spazi per esibirsi.

Leonardo Veronesi prosegue con successo il suo tour di “Cantacchierate” abbinando canzoni e intrattenimento per interagire in modo più incisivo con il pubblico e per mostrarsi nella sua autenticità artistica. Il repertorio prevede brani tratti dal suo ultimo album “L’Anarchia della Ragione” e dai suoi precedenti “Uno” e “Domandario”unitamente a cover selezionate che rappresentano momenti importanti nel panorama musicale italiano e internazinale.Ad un anno dalla presentazione del suo ultimo album “L’Anarchia della Ragione” Veronesi può trarre un bilancio molto positivo che lo ha visto presente sempre con successo come autore e come interprete in serate live, iniziative culturali, video clip, produzioni artistiche. Sarà accompagnato da Valentino Fuschini alla chitarra, Stefano Peretto alla batteria, Beppe di Marco al basso, War- k voce e cori. Si esibirà anche il cantautore Francesco Cairo con il quale sono in corso progetti artistici in fase di realizzazione.

Aprirà la serata la danza con il JAZZ STUDIO DANCE diretto da Silvia Bottoni che presenterà “QUADRI DI STRADA”. Nella strada ci sono tante presenze ….personaggi reali e di fantasia …..marionette, mimi, cartomanti, ballerine di carillon, creature affascinanti, breakers … che si mescolano con i passanti per scambiarsi esperienze di vita …

Interpreti:
Martina Saccenti, Vladislav Kniazev, Sara Pozzati, Laura Sofia Bacilieri, Giulia Bonora, Marcella Cervi, Giulio Fortini, Francesca Kurka, Valentina Grande.
Appuntamento da non perdere quindi per trascorrere qualche ora serena in compagnia di musica e danza

Porto Garibaldi, tre giorni di blues rock, glamour e zumba. Il tris della Notte Rosa

Riceviamo e pubblichiamo / L’organizzazione

Blues rock, glamour e zumba: questi gli ingredienti della Notte Rosa 2015 con “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”. E’ un menu ricco e per tutti i gusti quello apparecchiato a Porto Garibaldi per il week end del ‘capodanno dell’estate’. Nell’ambito del cartellone-contenitore di appuntamenti itineranti estivi che accompagneranno e animeranno le serate di turisti e ospiti della costa comacchiese verso la grande kermesse della “regina delle valli”, i dieci anni del maxievento che unisce tutta la Riviera verranno celebrati – grazie al coordinamento di Delta Input ed alla collaborazione dell’associazione L’Alba – con un tris di appuntamenti gratuiti che inizieranno intorno alle 21,30. Si comincia venerdì 3 luglio quando, accanto alle tradizionali bancarelle del mercatino serale “Art&Mare”, sul palco allestito in viale dei Mille saliranno gli ‘Spirito Divino’. Per un concerto nel corso del quale la official tribute band veneta di Zucchero – composta da Fabrizio Buonaccorsi (voce); Davide Cassandro e Paolo Trevisan, (chitarra); Federico Cassandro (batteria); Lorenzo Miatto (basso); Fabio Gullifa (tastiere) e Laura Voltan (corista) – proporrà un po’ tutte le più note cover di Sugar Fornaciari. Sabato 4, invece, spazio all’hair styling, con “Acconciature, Moda&Fitness”, evento promosso dall’infaticabile Giordano Conti, presidente provinciale dell’Anam (associazione nazionale acconciatori misti), che per questa 15° edizione trasformerà la tradizionale passerella in un vero e proprio musical show ricco di coreografie, luci e performance assolutamente da non perdere. Domenica 5 luglio, infine, gran finale tutto dedicato al fitness: il palco si trasformerà in palestra a cielo aperto per accogliere scuole di zumba e balli caraibici e, direttamente da Santo Domingo, Martin Mitchel, uno dei più famosi ballerini della Repubblica Dominicana.
Il programma completo degli appuntamenti di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, che proseguiranno sino al 24 agosto e sono promossi con il coordinamento di Delta Input da Associazione L’Alba Porto Garibaldi, Unione Sportiva Volania, Jazzlife, Ca Tourism, Querce Project, Anam, Vivispina, Strada dei Vini e dei Sapori e Consorzio Vini Bosco Eliceo grazie al supporto di Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, è consultabile sul sito www.eventicomacchio.it

Ritornano le disfide gastronomiche di Ascom Confcommercio Ferrara e dall’Accademia del Gusto

Riceviamo e pubblichiamo / Ascom Ferrara

Tempo d’estate, tempo di melone. Ritornano le “disfide” enogastronomiche ideate da Ascom Confcommercio Ferrara e dall’Accademia del Gusto: questa volta al centro della tavola sarà per l’appunto il melone emiliano in un evento che vede impegnata in prima linea Confagricoltura ed i suoi agricoltori.

“Con l’arrivo dell’estate non poteva mancare la degustazione su un frutto caratteristico di questa provincia come il melone (in attesa della certificazione IGP) ricco di vitamina A e C e che si presta ad essere gustato in mille modi – dichiarano all’unisono Confagricoltura ed Ascom – con questa iniziativa si rafforza la nostra storica partnership per la promozione e la valorizzazione dei nostri prodotti tipici – le note Perle enogastronomiche – come già avvenuto in occasione delle Spiagge del Gusto l’estate scorsa e per Comacchio by Night in svolgimento in questi mesi estivi”

Dunque un parterre di esponenti del mondo economico, istituzionale e professionale si ritroveranno presso l’agriturismo Ai Due Laghi del Verginese – mercoledì 1°luglio alle ore 20,30 in via Bargellesi,2 a Gambulaga – per degustare il melone liscio e retato del nostro territorio. In azione saranno tutti i sensi per apprezzare il sapore, il colore, la consistenza della polpa ed ovviamente il profumo in una disfida che ha già un suo vincitore sopra tutti e cioè il melone. Un evento reso possibile grazie alla collaborazione della Soc. Agr Malavasi e Marchetti S.S. Dell’Az. Agr. Ferrini Marcello dell’Az. vinicola Corte Madonnina, del forno Perdonati e dello stesso agriturismo Ai Due Laghi.

Da ormai oltre un anno a questa data le “disfide” sono funzionali per dare visibilità alla ricchezza enogastronomica della nostra provincia per far conoscere ed apprezzare le eccellenze e quanti si occupano con impegno, entusiasmo e professionalità per promuovere il meglio delle produzioni locali.

Si tratta del sesto appuntamento sulle “perle di casa nostra” gli altri hanno riguardato la Salama da sugo nelle sue diverse declinazioni, i Cappellacci ferraresi opposti a quelli mantovani ed ancora il Riso del Delta del Po, interpretato al di qua ed al di là del Grande Fiume tra Veneto ed Emilia; la Piadina romagnola versus quella di Comacchio ed infine la Bondiola un insaccato tipico della zona di Poggio Renatico.

Arena La Romana: giovedì 2 luglio in programmazione il film di Clint Eastwood “American sniper”

da: organizzatori

Chris Kyle, U.S. Navy SEAL, viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato “Leggenda”.
Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti.
Allo stesso tempo, combatte un’altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall’altra parte del mondo.
Nonostante il pericolo e l’altissimo prezzo che deve pagare la sua famiglia, la rischiosa missione di Chris in Iraq dura quattro anni, incarnando il motto dei SEAL, “che nessun uomo venga lasciato indietro.”
Una volta tornato a casa dalla moglie, Taya Renae Kyle (Sienna Miller), e dai figli, Chris scopre che è proprio la guerra che non riesce a lasciarsi indietro.

L’arena è organizzata dall’Associazione Ferrara sotto le stelle con Arci Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.
Quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione.
ABBONAMENTO 10 INGRESSI – 50 €
ABBONAMENTO 10 INGRESSI, SOCI ARCI – 35 €
INGRESSO: INTERO 6 €; RIDOTTO 4,50 € (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana).
Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco Pareschi (c.so Giovecca, 148) ore 21.00
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Boldini, via Previati 18. Per informazioni: Arci: 0532.241419, Arena Estiva: 320.3570689, Sala Boldini: 0532.247050.
Per il programma completo della manifestazione: www.cinemaboldini.it

L’EVENTO
Autori a Corte: al via l’edizione 2015

autori a corte
La conferenza stampa di presentazione di Autori a corte 2015

Lavorare sui libri e privilegiare le storie, le idee e i contenuti, prima ancora che gli autori: questo è l’intento della nuova rassegna di “Autori a Corte – Presentazioni letterarie con degustazione”, originale format il cui programma è stato presentato venerdì in conferenza stampa alla Sala Arengo della Residenza Comunale, alla presenza degli ideatori Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo (Associazione Bukowski), dell’assessore alla cultura Massimo Maisto, del rappresentante di Banca Mediolanum Cristiano Delfini e di Antonio Marchini, responsabile didattico della Città del Ragazzo, che inaugurerà la stagione mercoledì 1 luglio al Giardino delle Duchesse.

Già collaudato nelle edizioni estiva e natalizia 2014, “Autori a corte” è patrocinato da Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea, Istituto Alberghiero Vergani Navarra, Città del Ragazzo e LILT – Sezione di Ferrara, collaborazioni che rispecchiano l’obiettivo di coniugare esigenze e interessi diversi, settore commerciale, attività extrascolastiche e letteratura di non facile fruizione: “Presentiamo anche due libri di poesia, genere oramai difficile da fare entrare nelle librerie: un progetto a cui teniamo molto”, hanno sottolineato gli organizzatori.

Cinque serate a cadenza settimanale nell’arco del mese di luglio ospiteranno tre momenti tematici, dedicati a scrittori esordienti e affermati nomi della letteratura, del giornalismo e della televisione, intervallati dalle degustazioni offerte da Panificio Dellepiane, Azienda Vitivinicola Zanatta Roberto, Caffetteria 2000, Storie di Tè e Caffè, Ristorante Cinarmonico Li Xia, Agriturismo La Strozza e Azienda agricola Corte Madonnina.

Il momento Antipasto d’Autore alle 20.00 sarà dedicato proprio libro in una formula di dialogo incrociato con moderatore.

La manifestazione vedrà così alternarsi cinematerapia (Ghila Pancera con “Farsi un film: pillole di cinematerapia”, Este Edition) e viaggi nella storia di Russia (Fabrizio Resca con “Odore di Russia – Viaggi nell’ex impero sovietico”, Este Edition) il 1 luglio; futurismo (Roberto Guerra con “Futurismo per la nuova umanità”, Armando Editore) e poesia (Rita Marconi con “Le ali di seta”, Este Edition e Cetty Muscolino con “Ti cerco”, Edizioni La Carmelina) l’8 luglio; fisica quantistica (Davide Grandi con “Dio e D’io – fisica quantistica e spiritualità”, Este Edition) e giallo (Davide Nani con “Anatema”, Este Edition) il 14 luglio; racconti nell’attesa di una saletta (Franco Mari con “Sala d’attesa”, Este Edition) e racconti su personaggi di paese (Matteo Rubbini con “Dizionario del borgo”, Edizioni La Carmelina) il 22 luglio; le anteprime nazionali Daniele Tedeschi e Samuele Govoni con “Una batteria in valigia”, Edizioni La Carmelina e Stefano Bottoni e Giorgia Pizzirani con “Per miglia e miglia”, Edizioni La Carmelina, biografie dal taglio musicale e cantautorale, il 29 luglio.

La novità, rispetto alle edizioni precedenti, è l’introduzione di uno speciale spazio dedicato ad autori emergenti che saranno protagonisti di presentazioni con performance: alle 21.00 sarà così la volta di Spazio Outsider, che ospiterà Roberta Marrelli con il fantasy “Melissa Wincher e l’ottagono divino”, Corbo Editore (1 luglio) accompagnata dal performer Andrea Poltronieri, Francesco Eleuteri con “Il sangue dei sibillini”, Capponi Editore (8 luglio), Stefano Malvestio con la guida “Anello cicloturistico dei quattro fiumi. In bicicletta per 553 chilometri lungo l’Adige, il Mincio, il Po e il Brenta”, Inveneto Editore (8 luglio); Aristide Bergamasco con il thriller storico “L’ultimo segreto di Galileo”, Leone Editore, e Vittoria Tomasi con il fantasy “Anita e la setta dei padroni del tempo”, Mannarino Editore (22 luglio); Elio Facchini, Marcella Trivella ed Elisa Pampolini con “Vegano più g(i)usto più sano”, Edizioni La Carmelina, che coniuga cucina vegana, ristorazione e naturopatia (29 luglio), altra anteprima nazionale dell’associazione che coniuga presentazioni letterarie con degustazione.

Alle 21.45 giungerà il momento degli ospiti d’onore. Il 1 luglio il giornalista Salvatore Giannella, già direttore del settimanale “L’Europeo”, presenterà “Operazione salvataggio” (Chiarelettere), racconti di eroi che hanno messo in salvo opere d’arte attraversando momenti storici di crisi e guerre, dalla Seconda guerra mondiale al conflitto afghano, e che ha ispirato “Monument Man” di George Clooney. L’8 luglio sarà la volta di Marcello Simoni, già autore di saggi storici, Premio Bancarella con il suo esordio “Il mercante di libri maledetti” e Premio Lizza d’Oro con “L’isola dei monaci senza nome” che presenterà “L’abbazia dei cento peccati” (Newton Compton), ambientato alla Corte Estense del 1300, tra sanguinose sparizioni e reliquie misteriose. Il 14 luglio arriva Magdi Allam, il controverso ex vice-direttore del quotidiano “La Stampa” che presenterà “Il Corano – spiegato da Magdi Cristiano Allam” (Il Giornale), in cui si pone l’obiettivo di far conoscere l’Islam operando un confronto tra religioni. Il 22 luglio il testimone passa a Gianluigi Nuzzi, vicedirettore di Videonews e conduttore di “Quarto grado”, già inviato speciale di Panorama, che illustra in “Sua Santità” (Chiarelettere) il dietro le quinte della Chiesa di oggi attraverso i personaggi.

Protagonista della serata finale, il 29 luglio, sarà Sammy Basso, fondatore della Associazione Italiana Progeria,a raccontare la sua esperienza attraverso gli Stati Uniti nel libro “Il viaggio di Sammy” (Rizzoli).

conferenza stampa autori a corte
Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 di Autori a Corte

Completa la scena un ricco parterre di presentatori, tra cui i giornalisti Sergio Gnudi, Leonardo Rosa, Marco Zavagli (Estense.com), Nicola Franceschini (Telestense), Riccardo Roversi (Este Edition), Riccarda Dalbuoni (Ufficio Stampa Comune di Occhiobello), Sergio Gessi (Ferraraitalia.it) e Federica Pezzoli, il Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea Anna Maria Quarzi; il direttore artistico della rassegna letteraria Librandosi, Leonardo Romani ,e l’operatore culturale Leonardo Punginelli.

LA CITTA’ DELLA CONOSCENZA
Estate a scuole aperte in tutta la città

Scuole aperte nella città per l’estate delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, colazione, pasto e snack pomeridiano gratuiti. Dal 29 giugno al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 15 (colazione alle 8,30). L’azienda trasporti fornisce i biglietti gratuiti per l’andata e il ritorno dalla scuola. Se ci sono più candidati dei posti disponibili, ci sarà comunque una lista d’attesa.

Informati presso la tua scuola o visita il sito del Comune per cercare ulteriori opportunità offerte dalle organizzazioni cittadine e dai nostri partner.

Si prega di notare che non è necessario essere iscritti ad un programma per fruire dei pasti gratuiti. Agli studenti diciamo: non dimenticate di leggere questa estate!

Gli insegnanti che sono interessati a lavorare durante l’estate in un luogo di apprendimento hanno qui l’occasione di trovare un’opportunità di lavoro estivo.

Il programma per gli alunni delle scuole elementari prevede il “City Schools Learning Express”.

Progettato per rafforzare le competenze di alfabetizzazione e di aritmetica degli studenti delle scuole cittadine, con Learning Express di mattina esplorerai lettura, scrittura e calcolo, nel pomeriggio prenderai parte a una serie di attività di arricchimento.

Per i più grandi dai 9 ai 13 anni c’è “Estate Arts Academy”. L’estate Arts Academy presenterà agli studenti le varie forme dell’arte, dall’illustrazione, alla parola, dalle percussioni, alla recitazione, alla danza. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare al fianco di compagni provenienti da tutta la città e di apprendere da artisti professionisti. Al mattino esploreranno le differenti forme artistiche e nel pomeriggio si dedicheranno ad una di loro scelta. Inoltre faranno gite culturali e saranno impegnati in attività organizzate di gruppo. L’ultima settimana si terrà la mostra finale di tutte le opere d’arte e le performance degli studenti. Il programma è fornito dall’associazione dei giovani artisti della città.

“Pionieri del 22° secolo” si propone di rafforzare le competenze matematiche degli alunni delle scuole medie della nostra città nell’ambito della robotica Vex. Al mattino verranno esplorati i concetti matematici da provare nel pomeriggio in una serie di emozionanti attività di robotica Vex. Si terrà anche un campionato di robotica Vex. A conclusione del programma gli studenti presenteranno le loro creazioni. Tutta l’attività sarà gestita da New Era Academy.

“Scuola media di promozione” è pensato per le ragazze e i ragazzi delle medie che hanno bisogno di recuperare per non rischiare di rimanere indietro rispetto alla loro classe. I corsi sono rigorosi, ma offrono un sacco di sostegno, fornendo agli studenti ciò di cui hanno bisogno per migliorare ed essere in grado di affrontare il prossimo anno scolastico. Il programma è fornito da Bell-Costruire leader istruiti per la Vita.

Programmi estivi per gli studenti delle scuole superiori. Agli studenti che devono recuperare debiti o che vogliono avanzare acquisendo crediti sono offerti i corsi di scuola superiore necessari. Gli studenti possono recuperare o guadagnare crediti iscrivendosi ai corsi diurni o serali, nel primo caso potranno avere colazione e pranzo, nel secondo pranzo e cena.

Agli studenti dei primi quattro anni delle scuole superiori che intendo anticipare il passaggio di classe è offerto il programma dell’Accademia estiva di grado avanzato, dove possono scegliere un’ampia varietà di corsi per prepararsi al prossimo anno scolastico.

Ma non mancano altre opportunità estive offerte dalla città, l’importante è che vi informiate presso i vostri istituti scolastici e consultiate il sito web del Comune. Inoltre “Superestate” è il programma database che fornisce informazioni sulle numerose attività di apprendimento estivo predisposte da scuole, istituzioni, associazioni, organizzazioni, agenzie e imprese della città.

C’è anche il “Campo città” per bambini e ragazzi dai 5 a 17 anni, centri ricreativi in tutta la città. I campeggiatori potranno esplorare la natura, praticare sport e prendere parte a una serie di altre attività. E poi “Free library”, un programma di lettura estivo gratuito per gli studenti di tutti i gradi, con fantastici premi. Ancora “Leggere d’estate” per ragazzi e famiglie presso le biblioteche delle scuole e di quartiere per far parte di un club di lettura, guadagnare premi, consultare libri.

A partire da lunedì 1 giugno tutti gli studenti delle scuole cittadine possono fare colazione e pranzo a scuola gratuitamente, indipendentemente dal reddito familiare. “Scuole Città” partecipa al programma “Fondo comunitario per le provviste” del Dipartimento regionale dell’Agricoltura, che permette al quartiere di fornire la prima colazione gratuita e il pranzo a tutti gli studenti senza richiedere alle famiglie di compilare una domanda pasto. Le famiglie potranno risparmiare denaro e tutti gli studenti avranno accesso a pasti nutrienti.

Fornire uno spuntino agli studenti del doposcuola è un modo per incoraggiare ragazze e ragazzi a partecipare ai programmi cittadini di doposcuola. Per ogni informazione rivolgersi ai presidi, agli insegnanti e ai coordinatori del doposcuola.

Tutte le persone con disabilità a prescindere dall’età hanno diritto di partecipare ai nostri programmi.

Scusate, non vorrei avervi tratto in inganno, non è a Ferrara che questo accade, ma a Baltimora, una città che apprende.

Per ogni informazione cliccate qui.

ACCORDI
La nozione di grottesco.
Il brano di oggi…

Ogni giorno un brano intonato alla cronaca selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.

[per ascoltarlo cliccare sul titolo]

Just Dropped In di Kenny Rogers & The First Edition.

Oggi ricorre l’anniversario della cattura e consegna del caro vecchio Saddam.
Starò ben alla larga dal giudicare Saddam.
Mi limiterò soltanto a una riflessione personale su come sia stato un personaggio strettamente intrecciato alla mia vita, alla mia generazione e ad altre più o meno precedenti.
La prima volta che sentii parlare di ‘sto tipo ero in ospedale con la salmonella.
Era ovviamente il periodo della prima guerra del Golfo.
Io ero lì attaccato alla flebo ed era la prima volta che mi capitava.
Me ne stavo lì in ospedale e casualmente c’era pure mio fratello nato tipo da neanche un mese.
Non sapevo cosa volesse dire “grottesco” ma diciamo che la nozione mi entrò sotto pelle.
Tutti parlavano di ‘sta guerra e io non ci capivo niente.
Per me la guerra era solo una cosa di cui mi raccontavano i miei nonni.
La seconda volta in cui incappai in Saddam fu ovviamente durante quella roba del 2003.
In quel periodo facevo spesso fuoco per tornare a casa a sparami il Grande Lebowski, film in cui volente o nolente Saddam aveva un ruolo non da poco.
Lì,forse, la nozione di “grottesco”, entratami sotto pelle nel 1991, esplose in tutta la sua furia.
Vedi te il caso, ero di nuovo malaticcio e a rischio ricovero, ma questa volta per una seconda “sospetta appendicite”.
Era il periodo in cui iniziai a dimagrire di brutto e a diventare di fatto la persona che sono.
Toast, litri d’acqua e ascolto ossessivo di qualunque cosa dei Doors.
Iniziai a capire davvero che tutto era, di nuovo, “grottesco” e che la realtà era leggibile in parecchi modi se non addirittura illeggibile.
La terza volta che mi imbattei in Saddam fu quando scoprii che esisteva una marca di zucchero che si chiamava quasi come lui ed ero all’università.
Quindi, cosa dire?
Oggi dedico proprio QUEL pezzo al vecchio Saddam: folle dittatore, star della tv, babau della mia infanzia ed heyokah inconsapevole.
O almeno boh, una specie di pazzo Corrado coi baffi.

zucchero-sadam
Kenny Rogers & The First Edition (1967)

Selezione e commento di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. xoxo <3 Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet.
Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano attorno ad esso.

radio@radiostrike.info
www.radiostrike.org

IMMAGINARIO
Cortile di suoni.
La foto di oggi…

Andrew Bird stasera in concerto per “Ferrara sotto le stelle”. Compositore e musicista, che suona molti strumenti tra i quali, violino, chitarra, mandolino. Bird racconta: “Fin da bambino provavo a testare diversi spazi con la mia voce, fischiettando, pizzicando le corde del violino. Qualsiasi nota tu emetti nell’aria, diventa come un gigantesco braccio, che brancola oltre le dita fino a raggiungere gli angoli più lontani della stanza. Ora, quando sono in tour, ci sono teatri e spazi diversi ogni sera. Bisogna accordare l’ambiente del concerto, dare la caccia alle trappole di basso e alle onde stazionarie per riuscire a dare all’ascoltatore lo spettro più uniforme e largo del suono”. Stasera – a essere accordato e sintonizzato con la musica – sarà il cortile del castello estense. Unica data italiana del tour di Bird.

Alle 20.30 di oggi, largo Castello 1, Ferrara, biglietto 18€ più i diritti di prevendita.

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

andrew-bird-ferrara-stelle
Andrew Bird (foto Ferrara sotto le stelle)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]

GERMOGLI
Vita.
L’aforisma di oggi

Quello che vediamo dipende da noi.

raggio di soleDentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria. E la chiamiamo polvere. (Stefano Benni)

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…