Skip to main content

Giorno: 15 Agosto 2015

LA STORIA
Il ristorante delle vite ritrovate

Ci sono tornato e le emozioni sono state le stesse. Il ristorante Vite di San Patrignano è un posto magico; non solo mangi molto bene, ma ti ritrovi in una bella atmosfera di collina in cui prevalgono i sorrisi dei ragazzi che ti servono con gli occhi che dicono “c’è l’abbiamo fatta”. Sarà banale, ma ritrovare dei sorrisi sinceri sta diventando sempre più raro e se poi dietro si nasconde una storia difficile diventa un fantastico soffio di ottimismo.
Le loro vite hanno ritrovato un senso e un futuro che non si aspettavano. Hanno rinnovato anche lo spaccio , un posto dove si possono comprare prodotti di particolare interesse tra cui formaggi, vini (consiglio l’Aulente ) e salumi vari. Si mangia anche una ottima pizza e si fanno piacevoli aperitivi. All’ingresso un tappetino in cui al posto del solito welcome hanno scritto “rispetto”. Una bella parola che abbiamo spesso dimenticato e di cui invece servirebbe un grande ritorno.

Del ristorante ho già parlato un anno fa [leggi su Ferraraitalia], ma mi piace l’idea di riproporvi questo approdo. A cena, al tramonto, tanti piatti tra cui la novità dell’uovo impanato alle erbe aromatiche, con cestino di pane, asparagi e crema di ricotta al limone; una novità è il lepriglio che non sapevo esistesse (un animale frutto di incrocio fra lepre e coniglio) in porchetta.
Come al solito io mi diverto a guardare le persone e ho notato (ovviamente nella mia immaginazione) tanti altri strani incroci: le farolline (faraone-galline) vestite alla moda e tutte impegnate nel farsi guardare; i pavongalli (ovviamente incroci tra pavoni e galli) che sono il corrispettivo maschile; qualche aquiltoio (aquilottero-avvoltoio) che si presenta con un grosso macchinone e si vanta di essere un furbo evasore; e infine i picciondrilli (piccioni-mandrilli): coppiette con grandi programmi di amore dopocena. Fatemi sapere se trovate altre specie di umanità animale da citare.
Una piacevole serata, in cui in fondo capisci che ci vuole poco qualche volta per stare bene e sperare in un futuro migliore. Buon ferragosto a tutti.

IMMAGINARIO
Aperto per ferie.
La foto di oggi…

Museo aperto per ferie, di giorno e di notte. Sale e giardino con labirinto di bosso non solo restano accessibili per Ferragosto, ma raddoppiano l’orario di ingresso. Chi si trova oggi a Ferrara può visitare Palazzo Costabili in maniera anche inconsueta. Dalle 9.30 alle 17 l’apertura diurna alle collezioni dei reperti archeologici di Spina. Dalle 17 a mezzanotte il museo cambia volto con una serie di iniziative dedicate al dio del vino Dioniso-Bacco. Un’idea ispirata alle origini antiche e pagane della festività ferragostana, in latino ‘Feriae Augusti’, che significa vacanze di Augusto. E’ l’imperatore romano Ottaviano, proclamato Augusto (cioè venerabile e sacro), che nel 18° secolo avanti Cristo dichiara festivo tutto il mese che prende il suo nome con celebrazioni dedicate a fertilità, maturazione dei raccolti e frutti della terra. Da qui l’iniziativa “Evoè Bacco!”, realizzata in collaborazione con Bal’danza, Gruppo archeologico ferrarese (Gaf), associazione Piv e cantina Pettyrosso.

Museo archeologico nazionale di Ferrara, via XX Settembre 122 a Ferrara. Ingresso serale 1 euro. Info allo 0532 66299 e dettagli sul sito del Ministero dei beni culturali

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

palazzo-costabili-ludovico-il-moro-ferrara-museo archeologico-spina
Palazzo Costabili (foto dal portale FerraraTerra e acqua)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

GERMOGLI
Ferragosto
L’aforisma di oggi

Buon ferragosto.

“Conosco un bambino così povero che non ha mai veduto il mare: a Ferragosto lo vado a prendere in treno a Ostia lo voglio portare. “Ecco, guarda, gli dirò, questo è il mare, pigliane un po’!” Col suo secchiello, fra tanta gente, potrà rubarne poco o niente: ma con gli occhi che sbarrerà il mare intero si prenderà”. (Gianni Rodari)rodari

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…