Skip to main content

Giorno: 22 Aprile 2016

Concorso Instafrara: vinci la maglia della Spal

da: Instafrara

Instafrara, account Instagram su foto ed eventi di Ferrara e provincia, lancia in occasione della prossima festa promozione della Spal in serie B il concorso #imbariagadspal.
Chi farà la foto più bella della festa promozione dei biancoazzurri taggandola entro domenica primo maggio con gli hashtag #instafrara e #imbariagadspal vincerà una maglia da gioco originale Errea della Spal.

Indirizzo del concorso:
https://instagram.com/p/BEgitnVxpOr/

Farmacie convenzionate: Regione, Federfarma e Assofarma Emilia-Romagna verso l’intesa

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Oggi l’incontro. L’impegno è arrivare, in tempi rapidi, a una proposta che riveda le modalità di distribuzione dei farmaci valorizzando ulteriormente il ruolo delle farmacie convenzionate.

Bologna – Arrivare, in tempi rapidi, a una proposta che vada nella direzione di rivedere le modalità di distribuzione dei farmaci valorizzando ulteriormente il ruolo delle farmacie convenzionate, e valutando la possibilità di distribuire – oltre ai farmaci – i prodotti dell’assistenza cosiddetta “integrativa” (come i presidi per i diabetici).
E’, in estrema sintesi, l’impegno sottoscritto oggi dall’assessorato alle Politiche per la salute, Federfarma Emilia-Romagna e Assofarma Emilia-Romagna durante l’incontro in Regione sulle farmacie convenzionate. Un incontro in cui è stato riconosciuto e condiviso il loro ruolo di presidio sanitario “rilevante”, a livello territoriale, per i cittadini, soprattutto nelle realtà più decentrate. E per lo stesso Servizio sanitario regionale, di cui sono “parte integrante”, per la loro “capillarità e professionalità”. A partire da questi presupposti, è stato condiviso anche l’impegno a sperimentare servizi ai cittadini per migliorare l’utilizzo dei farmaci (come la vigilanza sugli effetti collaterali e l’aderenza alla terapia).

comacchio

Coldiretti: la Festa dei Pesci Marinati a Comacchio con Campagna Amica, tre giorni per scoprire molte golosità

da: ufficio stampa Coldiretti Ferrara

Dalle 9.00 sino a sera mercatini, animazione, laboratorio, musica, incontri e scoperte della “marinatura” dei pesci (anguilla ma non solo) e tanti prodotti di stagione per acquisti gustosi ed a km zero.

Ci saranno anche le aziende di Campagna Amica Coldiretti Ferrara sabato 23, domenica 24 e lunedi 25 aprile a Comacchio.
Nella centrale e storica Via Mazzini nei pressi della Manifattura dei Marinati, troveranno posto anche le aziende agricole che proporranno in vendita diretta i prodotti di stagione del territorio: asparagi, fragole, verdure, vino, salumi, confetture, miele, riso, formaggi.
Dalle 9 alle 21 tante occasioni di acquisti golosi direttamente dai produttori e tante occasioni anche di conoscere e vedere da vicino le tecniche di produzione dei pesci marinati, dall’anguilla all’acquadella, cotti e conservati seguendo ricette e rituali di tanto tempo fa.
L’evento è organizzato e promosso dalla cooperativa Work And Services, il Coordinamento APSe.r., l’aps Santa Caterina da Siena, l’Istituto Remo Brindisi, Aqua e Po Delta Tourism; con il patrocinio del Comune di Comacchio, il Parco del Delta del Po, Progetto Comacchio e con la partecipazione di associazioni di categoria e di promozione turistica ed ambientale.
Spazio anche per laboratori didattici ed artigianato.
Venite a scoprire Comacchio ed alcune delle sue caratteristiche uniche!

Regione, Petitti al M5S: “Abbaglio del M5S, nessun blitz per assumere dirigenti senza laurea. Anzi, vero il contrario”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

La Giunta introdurrà restrizioni per l’accesso ai ruoli dirigenziali nelle strutture speciali.

Bologna – Non c’è nessun blitz in vista, da parte della Giunta regionale, per allargare le maglie di ingresso nei ruoli regionali di figure dirigenziali. Anzi, è vero il contrario.
L’assessore regionale all’Organizzazione Emma Petitti prende posizione in merito alle dichiarazioni di esponenti del Movimento 5 Stelle, secondo i quali la Giunta regionale, con un emendamento alla variazione di bilancio 2016, vorrebbe “assumere nuovo personale inquadrandolo e pagandolo come dirigenti”.
“Se il Movimento 5 Stelle, come spesso fa, non legge i documenti da cima a fondo, è molto facile che prenda grossi abbagli. Perché con la norma che proponiamo, andiamo esattamente nella direzione opposta a quella da loro indicata, nel senso che la nostra intenzione è quella di stringere le maglie di accesso ai ruoli di direzione nelle strutture speciali” , spiega l’assessore al personale.
“La vicenda è molto semplice – spiega Petitti – lo Statuto della Regione, all’articolo 63, prevede già la possibilità di conferire incarichi a tempo determinato, presso le strutture speciali della Assemblea e della Giunta, a prescindere dal titolo di studio. Noi oggi diciamo che vogliamo limitare l’ampiezza di questa norma. Come? Introducendo il prerequisito del possesso del diploma di laurea se chi viene assunto ai sensi dell’articolo 63 svolge funzioni amministrative tipicamente dirigenziali, come ad esempio l’adozione di provvedimenti.”
“Quindi – conclude l’assessore Petitti – ciò che proponiamo è limitare, e non certo ampliare, le possibilità di accesso alle strutture speciali della Assemblea e della Giunta. In conformità, peraltro, alle norme nazionali. E al contrario di quello che ha inteso il M5S”.

Il resoconto delle partite di Vis 2008

da: ufficio stampa Vis 2008

Lungo e corposo resoconto delle imprese di casa Vis 2008 sotto l’egida VITALDENT-CARICENTO. Per l’Under 20 elite si registrano due vittorie ed una sconfitta. La prima vittoria, importante nel derby estense, è contro la concittadina SBF. I biancazzurri portano a casa il foglio rosa per 73 a 64. Nulla di fatto, invece, contro la Reggiana. Il tabellone finale segna, per gli antagonisti, il punteggio di 79 a 68. I ragazzi di Franchella si riscattano però in trasferta in Liguria. A Tortona sconfiggono i coetanei della Cogoleto Basket per 70 a 42. Si passa alla categoria Under 20 regionale. I ragazzi di Griffo chiudono il campionato con due sconfitte. La prima contro Persiceto che si porta a casa la velina rosa per 66 a 53 e la seconda contro la centese Benedetto 1964 che vince per 71 a 51. La formazione dell’Under 18 eccellenza ha dato grandi prove di se in questo campionato. Si registrano la vittoria contro Perugia per 85 a 55 ed il trionfo contro i campioni italiani del Pistoia per 69 a 64. Foglio giallo in due occasioni per l’Under 16 elite. Sconfitti contro Reggio Emilia per 71 a 59 e contro Carpi per 71 a 51. Pare che il numero 71 non porti bene a questi ragazzi biancazzurri. Per il campionato Under 15 elite nulla da dire considerando 3 belle vittorie. Una contro la Francesco Francia per 94 a 68, una contro Novellara ed infine contro Piacenza per 78 a 48. Punteggio di compensazione con una vittoria ed una sconfitta per l’Under 15 regionale. 66 a 31 il risultato a favore dei vissini contro SBF e 62 a 52, invece, per gli avversari della Stars Basket. Vari risultati per l’Under 14 elite. Contro Salus Bologna una bella vittoria per 86 a 71. Foglio giallo invece contro Piacenza per 69 a 66. Ed infine bis di vittorie, una con la Titano della Repubblica di San Marino per 59 a 51 e l’atra contro Santarcangelo per 62 a 43. Due vittorie per l’Under 13 elite nel Trofeo Emilia Romagna – Girone Verde. Foglio rosa contro Argenta per 82 a 77 e contro Vignola per 70 a 27. Peccato per i ragazzi dell’Under 13 regionale che perdono contro San Pietro in Casale per 61 a 25 e contro Happy Basket per 98 a 26. Comunque i ragazzi di Griffo hanno dimostrato grande forza di carattere e quindi, per loro, il detto “Sconfitti ma non vinti”.
Gli Esordienti si devono accontentare del foglio rosa contro Pontevecchio incassando il punteggio finale di 31 a 23. Ed infine gli Aquilotti che hanno dimostrato di saper volare davvero in alto. Trionfanti contro la 4 Torri per 18 a 6 e, con lo stesso punteggio, contro Bagnolo di Po e contro la Polisportiva Masi per 39 a 30. Aquilotti Campioni provinciali insomma. In buona sostanza una serie di campionati davvero pieni di insidie e sfide ma, sempre, affrontati egregiamente ed a testa alta dalle formazioni vissine.

TABELLINI:

UNDER 20 ELITE:

SCUOLA BASKET FERRARA – VITALDENT CARICENTO 64-73
(parziali 19-21, 29-42, 37-59)
Ferrara, Cervellati, Bianchi 4, Vivarelli 5, Kekovic 2, Fiore 3, Verrigni 22, Cavicchioli 6, Mastrangelo 13, Gamberini 3, Ebeling M 15, Bianchini. All.re. Franchella – Spettoli – Campi

VITALDENT CARICENTO – PALL REGGIANA 68-79
(parziali 19-25, 40-48, 53-61)
Ferrara 4, Bianchi 11, Chemello, Brilli, Vivarelli, Kekovic 15, Verrigni 9, Cavicchioli 1, Mastrangelo 19, Gamberini 2, Ebeling M 5, Bianchini 2. All.re Franchella – Spettoli – Campi

VITALDENT CARICENTO – COGOLETO BASKET 70-42
(parziali 19-17, 42-28, 51-38)
Ferrara 12, Cervellati 4, Bianchi 3, Brilli, Kekovic 6, Fiore 2, Verrigni 2, Mastrangelo 12, Ghirelli 9, Gamberini, Ebeling 16, Bianchini 4. All.re Franchella- Spettoli

UNDER 20 REGIONALE:

VITALDENT CARICENTO – VIS BASKET PERSICETO 53-66
(Parziali 13/15 – 8/18 – 16/27 – 16/6)
Raimondi, Vaianella 22, Campanella 7, Bellini, Fogli 11, Tuzi 4, Filieri 4, Vecchiattini 1, Battaglia, Balboni G., Baraldi F. 4, Balboni T. All Griffo, Ass. Po

ASD BENEDETTO 1964 – VITALDENT CARICENTO 71-51
(Parziali: 18-12/18-15/22-12/13-12)
Raimondi, Tuzi 8, Vaianella 8, Campanella, Vecchiattini 6, Krylov 15, Filieri 2, Balboni G. 4, Bellini 2, Battaglia, Fogli 4, Baraldi F. 2. All. Griffo, Ass. Po.

UNDER 18 ECCELLENZA:

PERUGIA BASKET – VITALDENT CARICENTO 55-85
(parziali 16-26, 32-44, 43-66)
Grazzi, Cervellati 1, Bianchi 12, Brilli 13, Chemello 12, Caselli 6, Vivarelli 2, Kekovic 6, Fiore 6, Mastrangelo 6, Ebeling 16, Caridi 2. All.re Franchella – Spettoli

VITALDENT-CARICENTO – PISTOIA BASKET 69-64
(parziali 18-18, 40-32, 54-47)
Cervellati 2, Bianchi 8, Brilli 5, Chemello 4, Caselli 5, Vivarelli, Kekovic 17, Fiore 8, Mastrangelo 7, Ebeling 11, Caridi 2, Zanirato. All.re Franchella – Spettoli
PISTOIA: Taflaj 12, Biagi 6, Angelucci 4, Cipriani, Galli 7, Divac 7, Maspero 13, Di Pizzo 14, Converso, Tartamella ne, Pomposi ne. All.re Biagini

UNDER 18 ELITE:

VITALDENT CARICENTO – STARS BOLOGNA 64 – 87
(Parziali 13-24 – 24-49 – 44-65)
Amadori 17, Baraldi 15, Stella 9, Barcaro 6, Dioli 6, Volpin 5 Trombini 4, Nativi 2, Pareschi, Grandi, Magri, Rossi. All.re Pellegrini M. vice Maione F.

UNDER 16 ÉLITE:

BASKET 2000 REGGIO EMILIA – VITALDENT CARICENTO 71 – 59
(parziali 8-13, 31-14, 17-21, 15-11)
Ghirelli, Corsato 1, Natali 16, Franchella 6, Castaldini 7, Sanguettoli, Trombini 6, Vallesani, Zanirato 21, Todorovic 2. All.ri: Carretto/Panzera.

VITALDENT CARICENTO – PALLACANESTRO CARPI 51 – 71
(parziali 14-20, 13-24, 7-15, 17-12)
Corsato 3, Natali 3, Franchella 1, Castaldini 2, Sanguettoli 7, Trombini 4, Pinca 4, Zanirato 13, Todorovic 11, Tongue 3. All.ri: Carretto/Panzera.

UNDER 15 ÉLITE:

PALLACANESTRO FRANCESCO FRANCIA- VITALDENT CARICENTO 68 – 94
(parziali 9-21, 15-17, 21-26, 13-30)
Benetti 4, Branchini 12, Cavara 2, Veronesi 22, Tuccillo 13, Sisti 4, Bacilieri 6, Leprotti 6, Rimessi 5, Feola 5, Baraldi, Tongue 15. All.: Santi.

VITALDENT CARICENTO – PALLACANESTRO PIACENZA 78 – 48
(parziali 24-14, 18-12, 14-14, 22-8)
Benetti 2, Branchini 18, Cavara 6, Veronesi 6, Tuccillo 11, Sisti 2, Bacilieri 2, Leprotti 11, Rimessi 14, Feola 2, Baraldi, Tongue 4. All.ri: Santi/Panzera.

UNDER 15 REGIONALE:

VITALDENT.CARICENTO – SCUOLA BASKET FERRARA 66 – 31
(parziali 12-6 – 20-5 – 16-13 -18-7)
Fiocchi 2, Sicuranza 4, Di Pasquale 6, Zatelli 18, Corbetta 8, Gonelli 1, Menegattii 11, Landi, Romagnoli 3,Serra , Bernagozzi 8. All. Maione

STARS BASKET – VITALDENT-CARICENTO 62- 52
( parziali 21-10 12-13 15-08 12-21)
Fiocchi 2, Sicuranza, Di Pasquale 4, Zatelli, Corbetta 16, Galliera 2, Menegattii 10, Micucci4, Romagnoli 2,Serra 4, Bernagozzi. All. Maione

UNDER 14 ELITE:

SALUS BO – VITALDENT/CARICENTO 71-86
(parziali 20-25, 21-21, 18-21, 12-19)
Righini 12, Vitali, Lombardi 4, Volpato 12, Bizzarri 2, Rossi L. , Bombonati 4, Fabbri 18, Gilli 8, Alberino 5, Rossi G. 20, Zanella 4. All. Castaldi

VITALDENT/CARICENTO – POL. PIACENZA CLUB 66-69
(parziali 20-25, 15-12, 14-13, 17-19)
Righini 9, Vitali ne, Lombardi 3, Volpato 4, Bizzarri ne, Zanella 16, Rossi L 2, Bombonati 4, Fabbri 22, Gilli 2, Rossi G. 5. All Castaldi – Santi

SAN MARINO – VITALDENT-CARICENTO 51-59
Ruina 23, Branchini 23, Vergnani 2, Ricci Galliera 4, Zandi, Chieregatti, Accorsi 3, Grisanti 6, Menegatti. All Carretto

VITALDENT-CARICENTO SANTARCANGELO 62-43
Ruina 19, Branchini 7, Grisanti 6, Accorsi 4, Faggioli 2, Chieregatti 2, Santi 4, Pastorello 13, Reggiani 2, Franchella, Vergnani, Zandi 3. All Carretto/ Bottoni

UNDER 13 ELITE:

VITALDENT/CARICENTO VS ARGENTA 82 – 77
(parziali 27/13 – 19/16 – 11/24 – 24/22)
Zaghi, Sfarzi 4, Zanirato 12, Vergnani, Cristofori 14, Galliera Ricci 19, Menegatti 12, Susanni 3, Checchi 4, Pizzo, Berveglieri 4, Martinelli 14. All. Franchini / Vice Castaldi.
.
VITALDENT/CARICENTO VS VIGNOLA 70 – 27
(parziali 21/7 – 18/1 – 13/11 – 18/8)
Zaghi, Sfarzi 6, Vergnani 3, Cristofori 12, Galliera Ricci 17, Gentili 6, Menegatti 9, Susanni 2, Checchi 2, Pizzo 2, Berveglieri 4, Martinelli 7. All. Spettoli / Vice Franchini.

UNDER 13 REGIONALE:

VENI BK- VITALDENT/CARICENTO 61-25
(parziali 9-8,14-4,17-5,21-8)
Torrisi 3, Strahinja, Maietti 2, Giombi 8, Seresini 2, Stagni, Mondin, Farinella, Bianconi 2, Volta 6, Fonsati, Tosini2.ALL.Griffo

VITALDENT/CARICENTO-HAPPY BASKET 26-98
(parziali 6-26,12-19,2-27,6-27)
Torrisi, Strahinja, Maietti, Giombi 8, Seresini, Guzzinati, Mondin, Farinella, Bianconi 2, Volta 12, Fonsati, Tosini 4. ALL.Griffo

ESORDIENTI:

PONTEVECCHIO 31- VITALDENT CARICENTO 31-23
(parziali 4-4 / 10-4/ 7-10/ 10-5)
Ebeling 2, Salvi , Righini, Zanirato 5, Cavicchi 2, Costa 2, Frigatti 4, Minciotti 2, Cavazzini, Chiesa, Vivarelli, Tengue 6. All. Santi Zaghi

AQUILOTTI:

VITALDENT CARICENTO – TORRI 18-6
(parziali 8/2-8/6-5/0-12/1-14/6-12/2)
Bondesani 2. D ambra 7. Dirani 10. Ebeling 16. Finelli 4. Flores. Frilli 5. Ghirelli 2. Pellegrini 2. Righini 7. Vitali. Petrini 4. Coach Zaghi

BAGNOLO DI PO – VITALDENT CARICENTO 6-18
Benini, D’ambra 8, Ebeling 16, Finelli 2, Finessi 4, Frilli 8, Ghirelli 13, Guzzinati, Ricciuti 6, Vitali 10, Petrini 8, Vignali. All.re. Zaghi – Spettoli

VITALDENT CARICENTO – METEOR RENAZZO 18-6
Bondesani 8, D’ambra 8, Dirani 2, Ebeling 18, Finelli 8, Finessi, Flores 2, Frilli 16, Ghirelli 6, Pellegrini 4, Ricciuti, Righini 16. All.re. Zaghi

Coldiretti: a Bologna giovedì 28 aprile al Paladozza la mobilitazione a difesa del Made in Italy

da: ufficio stampa Coldiretti Ferrara

Dalle 9.00 in Piazza Manfredi Azzarita, al Paladozza, migliaia di agricoltori in difesa delle produzioni made in Italy nella regione con il maggior numero di prodotti a denominazione d’origine certificata. Saranno presentati i risultati del progetto EUROPOL/NAS/COLDIRETTI su “cosa si mangia di italiano nella capitali europee”.
Gulinelli: “difendere il made in Italy significa difendere il nostro reddito ed il nostro futuro”.

La prima risposta concreta alla domanda sucosa mangiano di “italiano” nelle capitali europee, verrà dai risultati della ricerca sul campo effettuata dalla “task force” nata dalla collaborazione dei Carabinieri dei Nas con la Coldiretti nell’ambito di un progetto europeo dell’Europol, che per la prima volta ha raccolto e portato in Italia i cibi venduti come Made in Italy nelle principali catene distributive delle capitali dell’Unione Europea.

L’appuntamento è per giovedì 28 aprile dalle ore 9,00 alla mobilitazione a difesa del Made in Italy di migliaia di agricoltori italiani con i trattori dentro e fuori il Paladozza in Piazza Manfredi Azzarita n.8 a Bologna, in Emilia Romagna, la nostra regione che conta il primato italiano ed europeo della qualità per il maggior numero di prodotti a denominazione di origine riconosciute dall’Unione Europea.

Si tratta del primo progetto nato per combattere gli inganni nei confronti dei consumatori europei determinati dall’uso di immagini e parole che richiamano impropriamente alla qualità del Made in Italy, realizzato attraverso verifiche nei supermercati delle capitali di principali Paesi Europei: da Londra a Berlino, da Bruxelles a Budapest, da Bucarest a Lubiana che sarà presentato in collaborazione con il Comando carabinieri Tutela della Salute (Nas).

Con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale ci saranno numerosi ospiti istituzionali tra i quali hanno confermato la presenza il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e quello dell’Ambiente Gian Luigi Galletti, il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e quello dell’Umbria Catiuscia Marini.
“Saranno presenti anche amministratori locali e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private – ricorda il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – che assieme agli associati provenienti da tutti i territori della nostra regione e dell’Umbria, prenderanno parte a questo incontro che vuole ribadire la necessità di difendere quelle che sono le nostre vere produzioni, le nostre eccellenze, le nostre tradizioni e peculiarità agricole ed alimentari, di fronte ai continui attacchi speculativi che sottraggono valore alle nostre filiere e soprattutto ai produttori agricoli, con l’effetto di non ridurre il prezzo finale ai consumatori, ma di commercializzare in troppi casi prodotti dall’origine incerta e dalla qualità scadente, spacciandoli per italiani. Saremo quindi a ribadire la nostra convinzione nella promozione e tutela del vero made in Italy e di una etichetta chiara e trasparente, che nell’evidenziare l’origine a partire dalle produzioni agricole, possa dare valore aggiunto alle fatiche ed ai sacrifici che ogni giorni gli agricoltori dell’Emilia-Romagna e di Ferrara devono fare per restare sul mercato”.

Insieme all’esclusiva esposizione sarà presentato il Dossier Coldiretti sul “Made in Italy sulle tavole straniere ad un anno da Expo”.

Progetto “(R)Esistenze 2016”: un bilancio

da: Balamòs Teatro

Al Centro Teatro Universitario e all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Bentivoglio” di Poggio Renatico un attento e meticoloso lavoro teatrale sulla storia della Resistenza nel ferrarese.

Si conclude quest’anno l’undicesima edizione del progetto “(R)esistenze – storie della Resistenza nel ferrarese” con la rappresentazione dell’ultima replica dell’omonimo spettacolo teatrale presso l’Auditorium di Poggio Renatico, Venerdì 23 Aprile, alle ore 10.30. Il progetto “(R)esistenze 2016” è stato ideato e curato da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e promosso dall’ANPI Ferrara e dal Centro Teatro Universitario con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara. “(R)esistenze è un progetto di notevole valore pedagogico oltreché artistico: lo spettacolo è stato l’esito finale del processo di un laboratorio teatrale condotto da Michalis Traitsis, con Claudia Cincotti e Giuseppe Lipani, allievi del Centro Teatro Universitario di Ferrara e Lara Patrizio, attrice e musicista.
La pedagogia deposita le memorie, dà ad esse una struttura comunicabile, rende le conquiste dei singoli patrimonio di tutti.
“A seguito di un approfondito studio di antropologia teatrale e ricerca bibliografica, abbiamo scoperto la storia degli eccidi di Porotto tramite il libro di Nico Landi “Una storia di Storia” e abbiamo messo in scena uno studio teatrale con l’intenzione di vivificare ricordi, immagini, testimonianze attraverso la rievocazione di storie, semplici e complesse insieme, tramandate come orme preziose dalle persone che hanno vissuto un periodo di rara intensità, non solo politica e sociale ma anche esistenziale”, afferma Michalis Traitsis.
Quest’anno ci sono state sei repliche, rivolte alle scuole medie di Ferrara e provincia e al pubblico adulto, realizzate presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara e l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Bentivoglio” di Poggio Renatico.
“(R)esistenze” è un impresa impegnativa e ricchissima, – aggiunge Michalis Traitsis – , ogni volta alla fine dello spettacolo ci confrontiamo con gli alunni e i docenti delle scuole medie del territorio, gli studenti universitari e altri spettatori. Il riscontro che abbiamo dopo questi incontri è davvero molto intenso e di grande spessore emotivo. Attraverso le domande, le curiosità e le osservazioni degli alunni, ma anche le considerazioni di giovani e meno giovani che si avvicinavano per confrontarsi con gli autori dopo lo spettacolo, il progetto si arricchisce e diventa un momento di aggregazione e di comunità.
Si può dire con certezza che il progetto “(R)esistenze 2016” è la dimostrazione del fatto che si possono creare, sviluppare e promuovere non solo grandi eventi, ma anche piccoli progetti di qualità, facendo un attento, meticoloso e silenzioso lavoro sul, nel e con il territorio.

Cosa mangiano di “italiano” nelle capitali europee?

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia Romagna

Giovedì 28 aprile 2016 dalle ore 9,00 a Bologna, Paladozza in Piazza Manfredi Azzarita 8, verranno presentati i risultati del progetto Europol Nas/Coldiretti.

La prima risposta concreta alla domanda su cosa mangiano di “italiano” nelle capitali europee verrà data dai risultati della ricerca sul campo effettuata dalla “task force” nata dalla collaborazione dei Carabinieri dei Nas con la Coldiretti nell’ambito di un progetto europeo dell’Europol, che per la prima volta ha raccolto e portato in Italia i cibi venduti come Made in Italy nelle principali catene distributive delle capitali dell’Unione Europea.

L’appuntamento è per giovedì 28 aprile dalle ore 9,00 alla mobilitazione a difesa del Made in Italy di migliaia di agricoltori italiani con i trattori dentro e fuori il Paladozza in Piazza Manfredi Azzarita n.8 a Bologna in Emilia Romagna, la regione con il primato italiano ed europeo della qualità per il maggior numero di prodotti a denominazione di origine riconosciute dall’Unione Europea.

Si tratta del primo progetto nato per combattere gli inganni nei confronti dei consumatori europei determinati dall’uso di immagini e parole che richiamano impropriamente alla qualità del Made in Italy, realizzato attraverso verifiche nei supermercati delle capitali di principali Paesi Europei: da Londra a Berlino, da Bruxelles a Budapest, da Bucarest a Lubiana che sarà presentato in collaborazione con il Comando carabinieri Tutela della Salute (Nas).

Con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale ci saranno numerosi ospiti istituzionali tra i quali hanno confermato il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e quello dell’Ambiente Gian Luigi Galletti, il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e quello dell’Umbria Catiuscia Marini.

Insieme all’esclusiva esposizione sarà presentato il Dossier Coldiretti sul “Made in Italy sulle tavole straniere ad un anno da Expo”.

La nuova legislatura di Cso inizia con un grande evento

da: ufficio stampa CSO

A Ferrara, nella sede di CSO, il 22 Aprile le massime Istituzioni della filiera ortofrutta si sono incontrate per mettere a fuoco nuove strategie per affrontare le sfide di mercato del futuro.
Un incontro che vede raccolti attorno allo stesso grande tavolo, allestito per l’occasione dal Centro Servizi Ortofrutticoli, Davide Vernocchi Coordinatore Settore Ortofrutticolo ACI (Alleanza Cooperative Italiane/Agroalimentare), Marco Salvi Presidente di Fruitimprese , Angelo Benedetti Coordinatore delle Imprese di Filiera di CSO, Veronica Bertoldo Responsabile Ufficio Associazionismo Agricolo Regione Veneto, Felice Assenza Direttore Generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea – MIPAAF, Simona Caselli Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna.
Un tavolo comune per l’ortofrutta italiana, come simbolicamente si è sempre rappresentato il CSO che proprio il 22 aprile ha tenuto l’Assemblea elettiva degli organi sociali per il prossimo triennio eleggendo il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 21 consiglieri, il Collegio Sindacale e confermando alla Presidenza il Cav. Paolo Bruni, alla vice Presidenza Carlo Manzo di Ortofruit Italia e Cesare Bellò di OPO Veneto
“ Il CSO – dichiara il Presidente Paolo Bruni – è una realtà unica in Italia che associa 65 imprese tra produzione e filiera con le quali si attuano Progetti e strategie per la crescita e lo sviluppo del settore.
Oggi – prosegue Bruni – abbiamo riunito importanti protagonisti e istituzioni del comparto ed insieme abbiamo condiviso le necessità e le strategie più urgenti per il settore. Serve una spinta all’innovazione – rimarca il Presidente Bruni -serve una internazionalizzazione vera delle imprese cercando di conquistare spazi sui mercati del mondo. Serve aggregazione, sempre più stretta, serve razionalizzazione della logistica, ed una voce univoca che chieda infrastrutture e investimenti in sostenibilità.
Il nostro settore – conclude Bruni è, o deve essere per sua natura intrinseca fortemente orientato alla sostenibilità, perché è un settore che più di ogni altro legato ai ritmi e alle regole dalla natura. Dobbiamo trasformare questa caratteristica in un valore per i produttori, per le imprese di filiera e per i consumatori di tutto il mondo.”
Il Direttore Generale MIPAAF Felice Assenza conferma le parole chiave per la crescita dettate nella tavola rotonda CSO evidenziando la crescente importanza degli accordi bilaterali con Paesi Terzi strategici per l’export italiano evidenziando l’esigenza di un corretto bilanciamento che dovrà evitare problemi di concorrenza soprattutto riguardo ai Paesi del Bacino del Mediterraneo.
L’ortofrutta, insieme al vitivinicolo, rimane uno dei pochi settori per il quale l’Unione europea continua a garantire un supporto specifico, attraverso l’OCM ed è importante , secondo il Dr Felice Assenza, continuare a mantenere questa specificità a tutela di un settore che oggi rappresenta il fiore all’occhiello dell’export agroalimentare e del Made in Italy . Occorre puntare su elementi di innovazione, nell’ottica di una riforma PAC, che metta sempre più in luce le ricadute positive del settore in chiave di salvaguardia ambientale, tutela della salute dei consumatori, azione contro il riscaldamento globale e sappia fronteggiare con flessibilità le continue crisi di mercato del settore attraverso strumenti di tutela dinamici ma anche strutturali.
Competitività è la parola d’ordine anche per l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Simona Caselli che evidenzia il grande impegno della Regione su un PSR 2014-2020 che ha già messo a disposizione con due bandi sulla competitività, ben 83,5 milioni di euro che movimenteranno, con il cofinanziamento 200 milioni di euro. Una scelta ben precisa, quella della Regione Emilia Romagna tutta incentrata al sostegno della redditività, puntando sull’ammodernamento dei processi produttivi e il sostegno alle produzioni di qualità e all’innovazione di prodotto e di processo. Al centro anche gli investimenti sulla ricerca e l’innovazione: nei sette anni della nuova programmazione, oltre 50 milioni di euro, attraverso i Goi, i Gruppi operativi per l’innovazione, un inedito strumento previsto dalla Ue, che prevede la collaborazione tra aziende agricole università ed enti di ricerca. Il primo bando è già uscito e ha ricevuto una considerevole attenzione. Più in generale tutto il sistema della conoscenza potrà contare su oltre 90 milioni di euro. Vanno poi considerate le risorse dell’Ocm ortofrutta che ammontano per il 2015 a oltre 73 milioni di euro. Uno strumento importante per perseguire un obiettivo fondamentale: quello dell’aggregazione e dell’integrazione per essere più competitivi sui mercati. Sono ancora troppe in Emilia-Romagna le imprese che non esportano. A loro ci rivolgiamo con un ciclo di seminari dedicati all’internazionalizzazione, secondo la nostra strategia post Expo. Dopo il primo appuntamento, ieri a Bologna, sulle barriere fitosanitarie, parleremo anche di barriere tariffarie e di accordi internazionali, incentivi per l’export e nuovi strumenti quali l’ e-commerce e la borsa telematica, innovazione, start up e partnership con le istituzioni scientifiche, tutela dei marchi e lotta alla contraffazione.

Hera: nella notte tra il 28 e 29 Aprile cali di pressione e riduzione di flusso del servizio idrico per lavori alla Centrale di Pontelagoscuro

da: ufficio stampa Hera

Hera informa che per lavori di manutenzione presso la centrale di Potabilizzazione di Pontelagoscuro a Ferrara, nella notte tra giovedì 28 aprile e venerdì 29 aprile, dalle 23 alle 6, si potranno verificare cali di pressione, riduzione di flusso e probabile mancanza di acqua ai piani alti delle abitazioni. I fenomeni riguarderanno prevalentemente i comuni di Ferrara, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico, Mirabello, S’Agostino, Voghiera, Argenta e Alfonsine; in misura minore i comuni di Portomaggiore, Masi Torello, Cento e Bondeno.

Nelle ore successive alla normalizzazione del servizio, si potranno verificare fenomeni di acqua colorata. Prima di utilizzare l’acqua è bene lasciarla scorrere per alcuni minuti.

Sabato 30 aprile il seminario “Da Vitruvio a Palladio: storia dell’architettura sottile”

da: Associazione Lucrezia

L’associazione culturale Lucrezia organizza e promuove il seminario “Da Vitruvio a Palladio, storia dell’archittetura sottile” condotto da Michele Proclamato, esperto simbolista originario de L’Aquila.
L’evento avrà luogo sabato 30 aprile 2016 dalle ore 11 alle ore 18 presso Cafè Noir – Largo Castello, 16 – Ferrara.
Michele Proclamato spiegherà la metodologia costruttiva misterica attraverso l’esame del Triangolo sacro e di quello pitagorico, dei Solidi Platonici, della Sezione aurea, della Sesquialtera, del Settenario, delle Sette ottave e delle Strutture Cubiche e mostrerà gli elementi costitutivi dell’architettura sottile. Ne percorrerà la storia attraverso fondamentali personaggi quali Vitruvio, Francesco Colonna, Luca Pacioli, Villard, Le Corbusier, Andrea Palladio.
Prenotazioni entro il 27 aprile.

Per info: 370 3432350 – www.associazionelucrezia.org – eventi@associazionelucrezia.org

Cronacacomune: la newsletter del 22 aprile 2016

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

CELEBRAZIONI LIBERAZIONE – Gli appuntamenti di lunedì 25 aprile a Ferrara, Porotto e Aguscello
Ferrara celebra l’Anniversario della Liberazione con cerimonie e iniziative culturali
22-04-2016

Entrerà nel vivo lunedì 25 aprile il calendario degli appuntamenti per il 71° Anniversario della Liberazione proposti dal Comitato ferrarese per le Celebrazioni. La giornata si aprirà con le cerimonie ufficiali, alla presenza delle autorità civili e militari, dalle 10,30, in piazza Cattedrale e in piazza Trento Trieste e con la funzione religiosa in cattedrale, e proseguirà con una serie di iniziative nel corso del pomeriggio. Tra queste la proiezioni di alcuni filmati a ciclo continuo (dalle 15 alle 19) alla Sala Estense, a cura dell’Istituto di Storia contemporanea, e un concerto della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto in piazza del Municipio (alle 16,15). La giornata si concluderà con uno spettacolo itinerante sulla Liberazione di Ferrara (dalle 18 in piazza Cattedrale e corso Martiri della Libertà) a cura di Anpi, Teatro Comunitario di Pontelagoscuro e Museo del Risorgimento e della Resistenza (v. scheda all’interno del programma della giornata e locandina in allegato).

In programma, sempre lunedì 25 aprile, anche appuntamenti commemorativi a Porotto ed Aguscello.

In occasione del 71° Anniversario degli Eccidi di Porotto, alle 11.45 è previsto un omaggio al cippo di via Tagliaferri, alla presenza delle autorità, con rappresentanti dei Comuni di Ferrara e di Galliera e l’on. Paola Boldrini.

Nella chiesa parrocchiale di Aguscello, invece, alle 9,30 sarà celebrata una Santa Messa in ricordo dei caduti civili della Seconda guerra mondiale, e in particolare degli undici componenti della famiglia Poletti vittime dei bombardamenti aerei compiuti nel territorio di Aguscello il 10 giugno 1944 e delle tre vittime dei bombardamenti del 14 aprile 1945 (tra le quali un altro componente della famiglia Poletti). Per onorarne la memoria, è inoltre prevista in questi giorni, la deposizione di una corona d’alloro sull”ossario per i caduti civili della Guerra del 1940-45′ nel cimitero di Aguscello.

Il Comitato per le Celebrazioni è composto, oltre che da Comune e Prefettura di Ferrara, anche da Anpi, Associazione Partigiani cristiani, associazioni combattentistiche e patriottiche, associazioni culturali e no profit, autorità religiose, Comunità Ebraica, Istituto di Storia contemporanea, istituzioni scolastiche, movimenti femminili, Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, rappresentanze delle Forze dell’ordine e militari e Ufficio scolastico provinciale.

Questo il programma dettagliato delle iniziative e delle cerimonie commemorative:

– LUNEDI’ 25 APRILE – FERRARA

Ore 10.00/19.00

Muretto del Castello Estense – Corso Martiri della Libertà

Mostra Per non dimenticare a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea

Ore 10.30

Piazza Cattedrale – Arrivo delle autorità

Ore 10.40

Alzabandiera con onori militari

Deposizione di corone d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria

da parte delle Massime Autorità, delle Associazioni Partigiane e d’Arma.

Ore 11.00

Funzione Religiosa in Cattedrale

Deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Mons. Ruggero Bovelli

Ore 12.00

Piazza Trento e Trieste

Cerimonia ufficiale

Interventi

Consulta Provinciale degli Studenti Nathan Tagliavini

Associazioni combattentistiche Giorgio Pancaldi

Associazione Partigiani Cristiani Francesco Bertelli

Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

(in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la Galleria Matteotti)

Ore 15.00 – 19.00

Sala Estense – piazza Municipale

Proiezioni a ciclo continuo, a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea

Ferrara non dimentica – Videoclip di Giuseppe e Stefano Muroni

Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po – Documentario di Carlo Magri

Una nuova scintilla – Estratto dal docu-film di Rita Bertoncini

.

Ore 16.15

Piazza Municipale

Concerto a cura dell’Associazione Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto

(in caso di maltempo il concerto si terrà alla Sala Estense)

Ore 17.45

Piazza Trento e Trieste

Ammainabandiera

Ore 18.00

Piazza Cattedrale

‘LiberAzione’, spettacolo itinerante che riproduce le fasi della Liberazione di Ferrara nell’aprile del 1945.

a cura di ANPI, Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, Museo del Risorgimento e della Resistenza

LA SCHEDA a cura degli organizzatori: Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra ANPI e Teatro Comunitario di Pontelagoscuro e ripercorre quello che accadde a Ferrara il 23 e 24 aprile 1945. Dalla lettura dei documenti e dalle fotografie di quei giorni la Compagnia Teatrale ha ricavato il materiale per riprodurre le scene di gioia al rientro in famiglia dei partigiani, il tripudio della gente all’arrivo delle truppe alleate, l’incontro fra partigiani e alleati ed infine la deposizione delle armi da parte dei partigiani a guerra finita con la festa di tutti per la pace ritrovata.

– Lunedì 25 aprile – ore 9,30 – Chiesa parrocchiale di AGUSCELLO

Santa Messa in ricordo dei caduti civili della Seconda guerra mondiale, e in particolare degli undici componenti della famiglia Poletti vittime dei bombardamenti aerei compiuti nel territorio di Aguscello il 10 giugno 1944 e delle tre vittime dei bombardamenti del 14 aprile 1945 (tra le quali un altro componente della famiglia Poletti). Per onorarne la memoria, è inoltre prevista in questi giorni, la deposizione di una corona d’alloro sull”ossario per i caduti civili della Guerra del 1940-45′ nel cimitero di Aguscello.

– Lunedì 25 aprile – ore 11,45 – POROTTO

71° Anniversario degli Eccidi di Porotto

Omaggio al Cippo di via Tagliaferri

Saranno presenti rappresentanti del Comune di Galliera, del Comune di Ferrara e l’on. Paola Boldrini

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ – Il provvedimento sarà in vigore dalle 14 alle 20
‘Vulandra 2016’, domenica 24 aprile chiusa al transito via Bacchelli
22-04-2016

Considerato il grande afflusso di pubblico previsto occasione della manifestazione “Vulandra 2016”, in programma dal 23 al 25 aprile al parco urbano G. Bassani, domenica 24 aprile dalle 14 alle 20 sarà in vigore una chiusura al transito dei veicoli su via Bacchelli.

Questo il provvedimento in dettaglio:
• Via Bacchelli: istituzione di un divieto di transito a tutti i veicoli; tratto da via Gramicia all’ingresso della Piscina Comunale: sosta consentita ambo i lati.

Nello spazio antistante l’ingresso della piscina comunale c.n. 103 di via Bacchelli sarà istituita un’area di sosta riservata ai diversamente abili.

• Via Canapa all’intersezione con via Porta Catena: istituzione di direzione obbligatoria a destra per quest’ultima via.

• Via Azzo Novello all’intersezione con la Via Orlando Furioso, con direzione di marcia Via Bacchelli: istituzione direzioni consentite a sinistra e a destra.

• Viale Orlando Furioso, all’intersezione con la Via Azzo Novello: istituzione di direzioni consentite diritto a destra, in direzione di percorrenza C.so Ercole I d’Este e diritto a sinistra, in direzione di percorrenza V.le Belvedere.

• Via Porta Catena all’intersezione con Via Bacchelli istituzione di direzione obbligatoria a sinistra in via Canapa.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 26 aprile alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione della manifestazione “Giardini Estensi”
22-04-2016

Martedì 26 aprile alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della manifestazione “Giardini Estensi”, in programma a Ferrara il 30 aprile e l’1 maggio a cura dell’associazione culturale Ferrara ProArt.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e il presidente di Ferrara ProArt Paolo Orsatti.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 26 aprile alle 11 nella sala dell’Arengo
Presentazione del “Maggio musicale del circolo Frescobaldi”
22-04-2016

Per presentare il “Maggio musicale del circolo Frescobaldi” si terrà una conferenza stampa martedì 26 aprile alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente del Circolo Frescobaldi Antonio Proietti Di Valerio e la pianista Rina Cellini.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 26 aprile alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione del programma della ‘Giornata della salute’
22-04-2016

Martedì 26 aprile alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell’evento “La giornata della salute – giornata di sensibilizzazione pubblica’ in programma il prossimo 30 aprile.

Per illustrare modalità e caratteristiche dell’iniziativa all’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, Luca Rigodanza del SISM Segretariato Italiano Studenti Medicina, i presidenti di AVIS Provinciale Ferrara Florio Ghinelli, di AVIS Comunale Roberto Bisi e di DMO Ferrara Maria Teresa Grappa, la vice presidente di NICO Soccorso Mascia Capizzi e Marco Cataldo volontario di NICO Soccorso.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 26 aprile alle 17,20 in via Arginone 320
Narrazioni e animazioni per bambini dai 3 ai 7 anni
22-04-2016

Sarà dedicato a narrazioni e animazioni l’appuntamento con il ciclo di letture ‘Belle storie a Porotto’, martedì 26 aprile alle 17.20 per bambini dai 3 ai 7 anni, alla biblioteca Luppi di via Arginone 320. Seguiranno, da parte dei volontari del Gruppo ‘Briciole di fole’ che curano l’attività di promozione della lettura, i saluti conclusivi e un arrivederci a novembre.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Sabato 23 aprile ricco programma di iniziative dalle 9,30 alle 19
Festa di San Giorgio a palazzo Paradiso, tra mostre, narrazioni e musica in onore di Ariosto
22-04-2016

Sabato 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e in occasione della Festa di San Giorgio, patrono di Ferrara, la biblioteca comunale Ariostea aprirà straordinariamente le proprie porte al pubblico dalle 9,30 alle 19, con un intenso programma di iniziative.
Saranno disponibili i servizi di lettura e prestito libri (solo a scaffale aperto), le sale studio e il giardino e sarà possibile visitare Palazzo Paradiso grazie anche alla gentile collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

Sabato 23 aprile – Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara

PROGRAMMA:
– ore 9.30 e ore 15, Mirna Bonazza e Arianna Chendi illustreranno la mostra “1516-2016. Furioso da Cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto” da loro curata nell’ambito delle celebrazioni per il V Centenario dell’Orlando furioso, capolavoro di Ludovico Ariosto.
– ore 11 in Sala Agnelli presentazione del libro “La banda musicale nella tradizione italiana e ferrarese” curato dalla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto di Ferrara. Assieme a Stefano Mandrioli e Mauro Mazza interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e Claudio Cazzola.
Seguirà breve esibizione musicale.
– ore 16 in giardino “Mio cugino Astolfo” con Marcello Brondi. Narrazione animata per bambini e ragazzi. A seguire merenda offerta dagli Amici della Biblioteca Ariostea e… letture in libertà.
– ore 17,30 l’attore Ivano Marescotti leggerà brani tratti dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, nell’ambito della rassegna “Voci d’autore. Iniziative nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna” a cura dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi M5S e FI in Consiglio comunale
COSAP per passi arginali, consulenze Holding Ferrara Servizi, applicazione della Legge 549/95 e oneri urbanizzazione secondari
22-04-2016

Queste le interrogazioni e le interpellanze pervenute:

– Il consigliere Bazzocchi (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito alla COSAP per passi arginali;

– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale), ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Luca Vaccari in merito alle consulenze esterne della Holding Ferrara Servizi srl;

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito all’applicazione della Legge 549/1995;

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Roberta Fusari in merito agli oneri di urbanizzazione secondari.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura martedì 26 aprile alle 17
Doppio appuntamento con la poesia
22-04-2016

Due autori per un pomeriggio in poesia, martedì 26 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Laura Maria Gabrielleschi presenterà la sua raccolta poetica ‘Compagno d’occasione’, mentre Rodolfo Cernilogar proporrà il suo libro ‘Parlando d’altro’. Dialogherà con loro Fabrizio Fiocchi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

‘Compagno d’occasione’ di Laura Maria Gabrielleschi – Poesie 1997- 2005 (Corymbos Poesia)
Ho provato a parlare d’amore o di amori, anche se resto molto scettica su questa parola, ma il compito del poeta è sublimare e superare lo scetticismo, capire che l’unica via per fissare amori, passioni, dolori e le loro contraddizioni è la poesia. Dove tutto si scioglie si amalgama.
L’autrice è nata a Lucca ma da anni vive a Grosseto dove svolge l’attività di promotore culturale. Ha pubblicato alcuni libri di poesia prefati da Dario Bellezza e Franco Loi. Nel 1997 ha vinto il Premio Montale (nota dell’autrice)

‘Parlando d’altro’ di Rodolfo Cernilogar (Cicorivolta Edizioni)
Rodolfo Cernilogar si è disposto con umiltà all’ascolto di tanti poeti (si ritrovano qui echi di Montale, Leopardi, Sereni, Penna e Pavese, tra gli altri) e ne ha distillato una voce propria. Non si percepisce mai la fatica della scrittura, né il leggere costa alcuno sforzo, ma allo sguardo attento si coglie una estrema cura nello scegliere le parole. (dalla post fazione di Francesca Del Moro)
L’autore nasce a Pisa, cresce in Maremma. Oggi vive e lavora tra Bologna e Ferrara. Pubblica nel 2006 il suo primo libro di poesia Argento di lumaca (Lieto Colle editore), vincitore di diversi premi. Fa parte del Gruppo 77, composto da poeti che a Bologna scrivono, leggono impastano poesia.

URBAN CENTER èFERRARA – Incontri con i cittadini del 5 e 27 maggio 2016 in piazza Municipio
Ferrara mia, persone e luoghi non comuni: report delle attività e laboratori
22-04-2016

Il 5 maggio 2016 alle 17.30, nella sala del Consiglio comunale di Ferrara, si terrà un incontro pubblico del progetto Ferrara mia per la presentazione dei risultati ottenuti fino ad oggi e dei punti rimasti ancora aperti nel percorso partecipativo.

L’esperienza “Ferrara mia” è stata avviata nel dicembre 2014 grazie ai contributi della Regione Emilia-Romagna per la promozione dei percorsi partecipativi, e affronta il tema della cura e del governo partecipato dei beni comuni a partire dalla tutela e promozione delle comunità di pratiche spontanee e di riappropriazione dei luoghi.

Ad un anno di distanza, ha portato all’introduzione dell’articolo Far Filò* per legittimare le occupazioni di suolo pubblico con l’utilizzo di piccoli arredi per iniziative spontanee di carattere conviviale. Non solo distese e dehors commerciali dunque, c’è spazio anche per un circolo di sedie e un tavolino per quattro chiacchiere tra amici. Ad alcuni potrà sembrerà una conquista di poco conto, per una macchina amministrativa che ambisce all’attualizzazione è una piccola impresa ancora da valutare (*nel dialetto ferrarese, la parola far filò indica l’abitudine di parlare del più e del meno tra vicini di casa).

Gran parte dell’energia è stata riversata nel cercare di entrare in dialogo, ascoltare e riconoscere alcune delle comunità di pratiche locali, per comprenderne le motivazioni e le difficoltà concrete alla base del loro agire. Ne è emersa una sintesi provvisoria dei beni comuni e delle azioni-tipo caratterizzanti le comunità di pratiche, un quadro di persone e luoghi che condivide liberamente idee, saperi e relazioni.

La proposta adesso è quella di scrivere collettivamente una Carta dei beni comuni della città di Ferrara: un Manifesto di principi, valori e azioni civiche congiunte. Chiunque potrà partecipare alla scrittura della Carta con una parola, un verso o un intero testo, come singolo, cittadino, gruppo informale o associazione. L’appuntamento collettivo è al Laboratorio in Piazza Municipale che si terrà per tutta la giornata del 27 maggio.

La Carta sarà uno strumento necessario per indirizzare e sperimentare il nuovo Regolamento dei beni comuni, oggetto decisionale del percorso partecipativo, un Regolamento che deve essere immaginato non soltanto come un testo giuridico a tutela dei cittadini e dell’amministrazione, ma come uno strumento concreto per favorire le pratiche spontanee di costruzione e difesa dei beni delle collettività, l’avvio di un processo di costruzione nel tempo di una macchina amministrativa e di una rete civica in grado di dialogare e lavorare insieme.

“Leggere poesie ad alta voce. Far cantare chi ama cantare. Piantare alberi da frutta. Stabilire che ogni amministrazione comunale faccia un’assemblea pubblica ogni tre mesi sulle scelti riguardanti la comunità. Il futuro dei luoghi sta nell’intreccio di azioni personali e civili.”

F. Arminio

PROGRAMMA

VERSO UNA CARTA DEI BENI COMUNI

Seminario e Dibattito

Giovedì 5 maggio 2016, Sala del Consiglio

Dalle 17.30 alle 20.oo | Piazza Municipale, 2 – Ferrara

Adesione pubblica alla Carta della Partecipazione

Nuovo Articolo Far Filò: uso spontaneo dello spazio pubblico per attività conviviali

Firma dei Patti tra Comune e cittadini

Dibattito e raccolta di esperienze.

con Raymond Lorenzo

Ingegnere con master in Pianificazione Urbana ad Harvard, tra i massimi esperti di progettazione partecipata in Italia. Presidente, responsabile scientifico e socio fondatore di ABCittà

POESIA E AZIONI CIVICHE CONGIUNTE

Laboratorio all’aperto

Venerdì 27 maggio 2016, Piazza Municipale

Dalle 10 alle 20 | Piazza Municipale, 2 – Ferrara

(in via di definizione)

Tavoli tematici

Scuola e comunità scolastiche

La Rete delle comunità di pratiche

Su richiesta e auto-organizzati

Raccolta di Proposte di Patto per il verde pubblico

Scrittura collettiva della Carta dei beni comuni

con Franco Arminio

Scrittore, animatore di battaglie civili e inventore della “paesologia”. Saviano lo definisce uno dei poeti più importanti di questo paese. Collabora con “Il Manifesto” e “Il Fatto quotidiano”

Iniziativa a cura di éFerrara Urban Center – Comune di Ferrara

urbancenter@comune.fe.it | 0532419297

“La democrazia partecipativa non è soltanto uno strumento per rivitalizzare la vita democratica a fronte della crisi della democrazia rappresentativa, è soprattutto uno strumento di “liberazione” della vita quotidiana individuale e collettiva dalle sovradeterminazioni e coazioni del mercato, vero l’autodeterminazione degli “stili” di produzione, di scambio, di consumo.

La posta in gioco della partecipazione è rimettere il benessere e la felicità pubblica al centro delle politiche istituzionali locali.

La comunità è un’opportunità, un progetto delle genti vive per attivare nuove forme di produzione e consumo fondate sulla convivialità, la solidarietà e l’autosostenibilità.”

A. Magnaghi

COMMERCIO E CULTURA – Sabato 23 e domenica 24 aprile in piazza Castello a Ferrara
Il ‘Grande Viaggio’ fa tappa a Ferrara, tra cultura del cibo, solidarietà e sport
22-04-2016

Si è svolta questa mattina, venerdì 22 aprile 2016 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale, una conferenza stampa organizzata da Conad di presentazione della tappa ferrarese del “Grande Viaggio”. Le piazze delle province italiane sono il luogo privilegiato per incontrare e confrontarsi con la comunità.Questa l’idea alla base del “Il Grande Viaggio”, un evento itinerante ideato da Conad – con il Patrocinio del Comune di Ferrara – per incontrare assieme ai suoi soci le persone della comunità, in programma a Ferrara il 23 e 24 aprile 2016 in piazza Castello.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Tiziano Tagliani – Sindaco di Ferrara, Roberto Serra – Assessore al Commercio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, Giuseppe Zuliani – Direttore Customer Marketing e Comunicazione Conad, Franco Vicini – Vice presidente Nordiconad e Gian Luigi Covili – Direttore Area Emilia e Relazioni Esterne Nordiconad

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Il Grande Viaggio fa tappa a Ferrara: Conad cresce insieme alla comunità e al territorio

PROGRAMMA UFFICIALE: http://ilgrandeviaggio.conad.it/tappe/ferrara

Conad arriva in piazza con la propria comunità di riferimento, per ascoltare e cogliere i segnali di cambiamento, con l’impegno a fare impresa e rafforzare la coesione sociale per migliorare la qualità della vita delle persone

Ferrara, 22 aprile – Seconda tappa a Ferrara, il 23 e 24 aprile in piazza Castello, per l’edizione 2016 del Grande Viaggio di Conad (conclusione a Caserta il 3 luglio, dopo dodici tappe in altrettante città italiane), nel cuore di una delle aree di maggiore interesse, non solo commerciale, per la catena della grande distribuzione e per Nordiconad, la cooperativa che opera in Emilia, tra le sette coop italiane che costituiscono il consorzio nazionale Conad.

Nordiconad è un gruppo che nel 2015 ha sviluppato un fatturato di 1,25 miliardi di euro, con 249 punti di vendita e 5.183 persone impiegate nella rete di vendita, ma l’attenzione di Conad va oltre l’aspetto economico-commerciale.

Il tema del Grande Viaggio 2016 è la comunità, scelto per rappresentare la vicinanza di Conad ai territori e alle persone, una vicinanza fisica visto che gli eventi del Grande Viaggio si terranno nelle piazze principali delle città interessate dall’iniziativa, quelle dove vivono le persone e dove si formano le comunità. A Ferrara e nel suo territorio risiedono comunità con radici forti ma che sanno costruire futuro a partire dalle eccellenze del territorio, comunità fortemente coese ma interessate da grandi cambiamenti e trasformazioni, che stanno rimettendo in discussione quelle che sembravano certezze e punti di forza; quell’area rappresenta oggi uno dei luoghi ideali dove si possono cogliere i cambiamenti in corso nelle zone di maggiore radicamento di Conad.

Il Grande Viaggio è utile anche per cogliere i segnali profondi che si muovono sottotraccia nelle comunità. La capacità di trasformarsi e innovare è vitale per una catena della grande distribuzione che per mantenere la leadership ha bisogno di essere in linea con quello che sono e quello che saranno le comunità dei mille “campanili” Italiani.

Per essere vicini alle persone, cogliere le loro esigenze e le tendenze emergenti, bisogna essere parte della comunità. Per Conad appartenere alla propria comunità di riferimento vuol dire giocare un ruolo attivo, coinvolgere fornitori locali, guardare al futuro senza dimenticare le tradizioni e tenere conto della crescente richiesta di “autenticità” nelle esperienze di consumo, aiutare piccole realtà locali a crescere, sostenere gruppi sportivi o di volontariato che fanno il bene della comunità o iniziative culturali. Conad è impegnato nel sostegno a ciò che migliora la coesione sociale, rende il territorio più forte e attrattivo, rafforza la comunità e fa vivere meglio le persone.

“Non ci piace raccontarci solo con i dati economici e non siamo una catena di market in cui si vendono prodotti indistinti senza legami con la realtà nella quale operiamo. I nostri banchi e i nostri

scaffali sono vetrine di ciò che di meglio offre il territorio e i Conad del ferrarese ne sono la dimostrazione, con la valorizzazione del grande patrimonio enogastronomico dell’area. Il Grande Viaggio di Conad è la dimostrazione che si può fare buona economia partendo dai bisogni della comunità – dichiara Alessandro Beretta, direttore generale di Nordiconad – In questi due giorni di ascolto e confronto, vogliamo rinnovare una sorta di patto non scritto con la nostra comunità: l’interesse di Conad coincide con quello della comunità e Conad cresce se a crescere è l’intero territorio, per questo la nostra attività economica non sarà mai in contrasto con gli interessi della comunità di cui siamo parte, che continueremo ad ascoltare per comprenderne fino in fondo bisogni, esigenze, aspirazioni e aspettative”.

“Il senso di appartenenza ad una comunità, l’attitudine all’incontro, alla relazione e alla condivisione sono gli elementi che contraddistinguono la realtà sociale di questa città. Ferrara, ed io come primo cittadino, apprezziamo la scelta di Conad di mettere questi fattori, che sentiamo così vicini, al centro del suo Grande Viaggio. Con piacere accogliamo la seconda tappa del “Grande Viaggio che ci regalerà due giornate da trascorre insieme all’insegna della comunità, tra dibattiti, musica, sport e street food” dichiara il sindaco Tiziano Tagliani.

A Ferrara e provincia Conad opera con 14 punti vendita, gestiti da 24 soci imprenditori che danno lavoro a 169 persone. I punti vendita Conad del ferrarese, nel 2015, hanno sviluppato un fatturato superiore ai 37 milioni di euro, producendo una convenienza a sostegno delle famiglie stimata in 3,9 milioni di euro. A Ferrara il 6 dicembre 2011 è stato aperto il distributore di carburanti Conad (il primo a marchio di una insegna distributiva) che ha consentito gli automobilisti di Ferrara di ottenere un importante risparmio. Nel 2015 il distributore ha realizzato un fatturato di 19,845 milioni di euro con oltre 460.000 erogazioni. Sono 14 i produttori locali che hanno sottoscritto accordi di fornitura per un importo superiore al milione di euro.

I soci Conad di Ferrara e provincia hanno sostenuto diversi progetti di alto valore sociale, alcuni dei quali di durata poliennale. I soci di Nordiconad hanno sostenuto, tra i tanti progetti: “E se una domenica d’inverno un bambino”, rassegna di teatro per ragazzi curata dal Teatro Comunale. I Frutti dell’albero, un progetto nato per il sostegno ad una associazione di un gruppo di genitori con figli diversamente abili con lo scopo di costruire un Centro di accoglienza. I Conad di Ferrara aderiscono al Last minute market e al progetto Family Card, promosso dal Comune di Ferrara, che riserva uno sconto sulla spesa alle famiglie in difficoltà economica.

Nel 2015, Nordiconad ha investito, nei propri territori di riferimento, 3,4 milioni di euro per iniziative di responsabilità sociale nei settori: sport, cultura e sociale. Inoltre sono stati siglati accordi di fornitura con 409 produttori locali, per un valore di circa 58 milioni di euro.

PROGRAMMA UFFICIALE: http://ilgrandeviaggio.conad.it/tappe/ferrara

Ufficio stampa Conad – Homina PDC comunicazione e relazioni pubbliche

Via del Monte 10, 40126 Bologna T. 051 264744

Contact: Sveva Scazzina – sveva.scazzina@hominapdc.it – 335 1314770

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Mercoledì 27 aprile ore 16 ritrovo Mura di viale Belvedere
Una passeggiata culturale aperta a tutti, secondo appuntamento del progetto ‘Comunic(a)zione’
22-04-2016

Il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, in collaborazione con Anolf CISL e CPIA (Centro Istruzione Professionale degli Adulti) organizza una passeggiata culturale gratuita e aperta a tutti per mercoledì 27 aprile alle 16, con partenza dalle mura di viale Belvedere (incrocio con corso Porta Po).

Il tour (che prevede tappe sulle mura, alla Casa del Boia, Palazzo dei Diamanti e Piazza Ariostea) sarà guidato dalle insegnanti Maria e Lorenza del CPIA, proponendo alcuni spunti di riflessione storica e culturale per apprezzare meglio la città in cui viviamo.

Tale inziativa rientra nel progetto COMUNIC(A)ZIONE, promosso dal Centro di Mediazione in collaborazione con ANOLF Ferrara, CPIA e Regione Emilia Romagna; nasce da una serie di riflessioni conseguenti ai sopralluoghi che gli operatori del Centro svolgono periodicamente, nei parchi della zona Stazione (in particolare l’area verde di via Nazario Sauro), frequentati abitualmente da ragazzi di origine nigeriana.
Dopo essere entrati in contatto diretto con alcuni di questi ragazzi e avendo creato così relazioni di reciproca conoscenza, si sono promossi incontri di accompagnamento ai servizi del territorio, pubblici (Informagiovani, CSII, centri di formazione professionale, Centro per l’Impiego) e del privato sociale (Associazione Viale K, Caritas..), per far loro cogliere le occasioni e le possibilità esistenti, spesso da loro non conosciute.
Alla “passeggiata culturale” parteciperanno quindi anche i ragazzi di origine straniera coinvolti nel progetto, che avranno la possibilità di approfondire la conoscenza con le persone che vivono nel quartiere e di conoscere meglio il territorio in cui vivono. L’obiettivo è quello di diminuire il cosiddetto gap intergenerazionale e culturale tra i soggetti in questione, fornendo anche informazioni, indicazioni e stimoli utili ad avviare percorsi di reinserimento sociale.

Questa iniziativa rappresenta un momento, aperto a tutti, di riflessione e scambio in un’ottica di miglioramento delle relazioni sociali del Quartiere Giardino.

Per info e per partecipare: Centro di Mediazione – Progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura”
Viale Cavour 177- 179 (Grattacielo) e Piazzale Castellina – angolo via Nazario Sauro (Casa della Protezione Civile) Tel.: 0532/770504 Email: centro.mediazione@comune.fe.it

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara – Progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura”)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi nella settimana dal 26 aprile all’1 maggio 2016
Al via interventi nella palestra dell’ex scuola Garibaldi e allo stadio Mazza. Procedono i lavori in via Armida e in via Saraceno, con modifiche alla viabilità
22-04-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dal 26 aprile all’1 maggio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

INTERVENTI EDILI

La palestra dell’ex scuola Garibaldi diventa deposito librario

Sono stati consegnati in questi giorni alla ditta esecutrice i lavori per la ristrutturazione dei locali della palestra della ex scuola Garibaldi per la sua trasformazione in deposito librario.
L’intervento dovrebbe concludersi entro il 3 luglio prossimo. La spesa complessiva è di 200.000 euro.

Il progetto prevede il recupero dell’intero fabbricato per adeguarlo a deposito librario attrezzato con armadi e librerie compattabili. I lavori interesseranno l’intero fabbricato e saranno di natura sia edile che impiantistica. Saranno eseguite opere edili interne ed esterne, con idonee coibentazioni sulle pareti e nei soffitti, sostituzione serramenti, rifacimento impianto elettrico, compartimentazione antincendio ed impianto di climatizzazione con pompa di calore.

Tutta la zona centrale dell’ambiente più grande, pari a circa 110 mq, sarà occupata da librerie compattabili.

Allo stadio Mazza proseguono i lavori di adeguamento alla norme di sicurezza

Prenderà il via martedì 26 aprile, alla stadio comunale ‘Paolo Mazza’, l’esecuzione del secondo stralcio di lavori di adeguamento alle nuove prescrizioni di sicurezza, in continuità con gli interventi del primo stralcio già realizzati. In particolare, saranno eseguiti interventi per la riparazione delle lesioni ai paramenti murari della recinzione esterna dell’impianto e interventi per garantire la perfetta funzionalità della tettoia di copertura alla tribuna sud, lato corso Piave. Si provvederà inoltre alla realizzazione delle opere di manutenzione della struttura di copertura della tribuna sud e altre opere secondarie di adeguamento alle prescrizioni di sicurezza. In programma anche l’inversione di alcuni varchi di accesso al terreno di gioco e l’installazione di un nuovo sistema di rete anti lancio lungo la recinzione di separazione tra l’area riservata del settore ospiti ed il piazzale ex curva est. Importo complessivo dell’opera: 85.915 euro

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI E PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di via Saraceno: in corso i lavori a cura di Hera nel tratto fra via Scienze e via Cammello, con chiusura al transito dei veicoli – NUOVE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DAL 26 APRILE

Prosegue la prima fase del progetto per la riqualificazione di via Saraceno promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa. I primi interventi, partiti l’11 aprile, riguardano il tratto fra via Scienze/via Terranuova e via Cammello, con chiusura al transito veicolare e sono curati da Hera per il rifacimento della fognatura e successivamente dell’impianto idrico.

NUOVE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DAL 26 APRILE:

(comunicazione a cura di Hera)

Da martedì 26 aprile sarà chiusa anche l’intersezione tra via Cammello e via Saraceno. Via Cammello diventerà a fondo chiuso e nel tratto compreso tra via Carmelino e via Saraceno sarà a doppio senso di circolazione, accessibile solo agli autorizzati (residenti e mezzi di cantiere).

Via Saraceno rimarrà chiusa al traffico veicolare da via Scienze/via Terranuova a via Cammello inclusa e saranno previste altre modifiche alla circolazione del comparto stradale (v. mappa in allegato a fondo pagina). In particolare, in via Cavedone sarà invertito il senso di marcia per consentire l’accesso su via Saraceno a chi proviene da via Cammello. Mentre il tratto di via Saraceno compreso tra via Cammello e via Cavedone sarà a doppio senso ed a fondo chiuso, accessibile solo agli autorizzati.

Dopo la conclusione dei lavori di Hera, nel tratto interessato seguirà il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi a cura dell’Amministrazione comunale. Le stesse modalità di lavoro (dapprima gli interventi a cura di Hera e a seguire quelli a cura del Comune) saranno poi adottate anche per gli altri tre tratti della strada (da via Cammello a via Cavedone; da via Cavedone a via Carmelino; da via Carmelino a via Porta San Pietro).

Man mano che i lavori procederanno in direzione di via Porta San Pietro, si arriverà a chiudere fino ad un massimo di tre tratti di strada contemporaneamente; ogni tratto verrà riaperto solo quando tutti i relativi lavori risulteranno completati.

Tutte le opere saranno realizzate mantenendo sempre accessibile la strada per i pedoni, verrà invece impedito il traffico alle auto nei tratti interessati dai lavori.

Il tempo programmato per la realizzazione dell’opera è di complessivi 240 giorni, con inizio dall’11 aprile e termine previsto a metà dicembre.

(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Armida

Continueranno anche la prossima settimana i lavori per la manutenzione ordinaria dei marciapiedi di via Armida. L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione nei tratti maggiormente deteriorati dei marciapiedi su entrambi i lati della via (con divieto di sosta nei tratti interessati, indicato da segnaletica provvisoria presente sul posto).

La settimana successiva i lavori proseguiranno con il rifacimento della pavimentazione della carreggiata stradale (con chiusura al traffico in date che saranno comunicate nei prossimi giorni).

Sempre la settimana successiva inizieranno anche i lavori di manutenzione ordinaria di tratti dei marciapiedi di via Gaetano Pesci.

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E’ in corso la seconda fase dei lavori programmati dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

AGGIORNAMENTO (del 22 aprile 2016)

Sono in via di completamento i lavori per la posa, sotto il Centro Civico, della pavimentazione in pietra compattata nei colori grigio e testa di moro.

(per tutti i dettagli sul progetto di riqualificazione di piazza Buozzi v. Cronaca Comune del 21 settembre 2015)

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de’ Roberti
Proseguono in via Ercole de’ Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi.

AGGIORNAMENTO (dell’11 marzo 2016)

Dopo una prima fase di interventi per la rimozione della pavimentazione in acciottolato, a cura del Comune di Ferrara, Hera ha dato avvio alla seconda fase dei lavori con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas.

Dallo scorso 29 febbraio sono inoltre iniziati, nel tratto di via dal civico 20/22 fino all’incrocio con corso Biagio Rossetti, i lavori della terza fase, a cura del Comune, per il rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e il rifacimento della pavimentazione in acciottolato. Nel restante tratto di via proseguono i lavori della seconda fase a cura di Hera.

Durante tutte le fasi dell’intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de’ Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovi impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini

Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini. I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara. E’ previsto il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo “in derivazione”.

La tipologia impiantistica sarà diversa a seconda delle strade interessate dagli interventi.

In corso Isonzo, nel tratto da via Darsena all’incrocio con corso Piave, saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, su pali in acciaio verniciato di 6 metri d’altezza fuori terra, disposti ai margini del bauletto stradale e orientati verso la corsia da illuminare. Nel secondo tratto, da corso Piave fino a viale Cavour, saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, su pali in acciaio verniciato di 6 metri d’altezza fuori terra, con disposizione a quinconce lungo i bauletti laterali; i punti luce avranno sbraccio doppio in modo da illuminare correttamente sia la carreggiata stradale sia la pista ciclabile.

In via Monte Nero, i punti luce centrali su tesata esistenti saranno sostituiti da proiettori sottogronda.

Nelle vie Poledrelli e Manini, gli apparecchi illuminanti esistenti saranno sostituiti con armature stradali a Led da 60W.

Gli interventi di installazione comprenderanno il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e delle tesate, nonché l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale. E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti. Complessivamente l’intervento interesserà 124 punti luce.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis

Proseguono i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis. Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

In programma il totale rifacimento degli impianti esistenti con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo “in derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe “C” o superiore; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “C” o superiore. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, in funzione del risparmio energetico.

Gli interventi consentiranno il rifacimento di 102 punti luce e comprenderanno anche il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e delle tesate, nonchè tutte le necessarie opere civili e la totale rimozione dei vecchi impianti.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

Interventi di manutenzione alla palazzina ex Amga e ai Bagni Ducali in viale Alfonso I d’Este

Proseguono i lavori per la manutenzione ordinaria al coperto ed all’interno di alcuni locali al 1° piano della palazzina ex Amga in viale Alfonso I d’Este. Gli interventi contemplano il rimaneggiamento del coperto, la sostituzione della latteria, la riparazione dei soffitti in arella e il ripristino di intonaci e tinteggiature.

In corso anche i lavori alla palazzina dei Bagni Ducali di viale Alfonso I d’Este, consistenti nella manutenzione del manto di copertura sui lati nord e sud, con rimaneggiamento e posa di guaina, e il rifacimento di alcune finestre sul lato ovest.

A Palazzo dei Diamanti interventi agli impianti elettrici e di illuminazione

Sono in corso i lavori per l’adeguamento dei quadri elettrici e l’installazione di nuovi elementi illuminanti nelle sale espositive del piano terra di Palazzo dei Diamanti. I lavori avranno una durata di 60 giorni.

Adeguamento dell’impianto elettrico a Santa Maria della Consolazione

Proseguono i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico nel complesso di Santa Maria della Consolazione. La conclusione degli interventi è prevista entro il 15 maggio prossimo

Un nuovo impianto di allertamento nel Palazzo Municipale

Sono in corso i lavori all’interno del Palazzo Municipale per l’installazione di un nuovo impianto di allertamento e diffusione sonora per l’evacuazione del personale in caso di allarme. Gli interventi prevedono la stesura di cavi nelle canalizzazioni esistenti e riguarderanno inizialmente il piano nobile, partendo dal salone del Plebiscito, dagli uffici del Protocollo Generale e dal Salone delle Bacheche, per poi interessare tutti i piani dell’ala nord.

I lavori saranno svolti in un periodo di tempo approssimativo di due mesi e coinvolgeranno l’intera struttura del Palazzo Municipale.

MOBILITA’ E SICUREZZA

Nei sottopassi cittadini impianti semaforici e segnaletica per la sicurezza della circolazione in caso di allagamenti

Sono in corso in una serie di sottopassi carrabili di competenza del Comune di Ferrara i lavori per l’installazione di impianti semaforici finalizzati a impedire l’accesso ai sottopassi stessi in caso di allagamento. Gli interventi interesseranno in particolare (in ordine cronologico di esecuzione) i sottopassi di via Ravenna, via Cantù e viale Po per le opere edili ed elettriche; e quelli di via Imperiale e via Coronella per le sole opere elettriche.

Nel periodo di esecuzione degli interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, ma resterà comunque sempre garantito il transito veicolare, senza deviazioni né chiusure.

Inoltre, nei sottopassi ciclopedonali di via Arginone, via Battara, via Verga, via Beethoven, via Boschetto, via dello Zucchero, via Fabbri, via Pontegradella/Caretti, via San Bartolo sono state installate aste metriche graduate e segnaletica di preavviso indicante la “possibilità di allagamenti dei manufatti in caso di piogge intense”.

SEGNALETICA

Posa della segnaletica sui cavalcavia comunali dell’Autostrada A/13 – Bologna-Padova – Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi

Sono in corso i lavori di posa della segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare sui cavalcavia comunali dell’Autostrada A/13 – Bologna-Padova – Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi. Nei tratti interessati vi potranno essere rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni né chiusure al transito veicolare.

INTERVENTI EDILI

Intervento al campo nomadi di via delle Bonifiche

Nell’ambito degli interventi di ripristino post-sisma di immobili comunali, sono in corso i lavori di ripristino dell’immobile all’interno del campo nomadi di via delle Bonifiche 39 a Ferrara.

L’intervento prevede la demolizione totale del fabbricato (servizi igienici) fuori terra, salvaguardando le strutture di fondazione, con successivo posizionamento di un nuovo prefabbricato. La durata prevista dell’intervento è di 45 giorni e l’importo dei lavori è di 28.897 euro.

Un nuovo spogliatoio per il campo di calcio di Villanova

Sono in fase di ultimazione i lavori per la sostituzione dell’immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, con un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi, con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta fognaria in via C. Cattaneo (tratto dal numero civico 87 al 91); in vicolo Santa Croce, sempre per la posa di una nuova condotta fognaria, e in via Saraceno per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Tour a Ferrara per Gianni Pittella con Calvano e Zappaterra

da: ufficio stampa Gruppo Partito Democratico Emilia-Romagna

Il Capogruppo S&D in bicicletta a Ferrara.

Tour in bicicletta per il Presidente dell’Eurogruppo dei Socialisti e Democratici Gianni Pittella insieme ai Consiglieri regionali Paolo Calvano e Marcella Zappaterra e agli amministratori comunali di Ferrara.
“Avevamo come ospiti a Ferrara interlocutori di livello internazionale ai quali desideravamo mostrare alcune delle eccellenze della nostra città, eccellenze innovative sia sul piano progettuale sia gestionale. Per farlo abbiamo usato il mezzo più adatto e diffuso: la bicicletta. – riportano Calvano e Zappaterra – Questa mattina, perciò, abbiamo accompagnato Gianni Pittella e James Fontanella Kahn, corrispondente del Financial Times da Wall Street, a visitare alcuni dei luoghi simbolo della riqualificazione e rigenerazione urbana cittadina. Tappa quindi a Wunderkammer e allo spazio Grisù, ma anche a visitare il cantiere del Meis, il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah”.
“Ho molto apprezzato questa pedalata – ha dichiarato Pittella – perché mi ha dato modo di apprezzare una città ricca di storia ma capace attraverso le esperienze di condivisione e cooperazione sociale ed economica che abbiamo visitato, di avere una visione europea proiettata verso il futuro e l’innovazione”
Gli ospiti in mattinata hanno anche avuto un colloquio privato con il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.

Venerdì 29 aprile Paolo Fresu e Gianluca Petrella in concerto per il Festival Crossroads

da: ufficio stampa Crossroads

Per la prima volta nelle sue diciassette edizioni, Crossroads arriva a fare tappa a San Mauro Pascoli. Per rimarcare questa novità, il festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna porterà nella cittadina romagnola uno dei nomi più prestigiosi del suo programma. Venerdì 29 aprile alle ore 21:15 presso le Cantine di Villa Torlonia il trombettista Paolo Fresu duetterà col trombonista Gianluca Petrella: un nuovo creativo tassello che Fresu offre al pubblico emiliano-romagnolo nell’ambito della sua ‘residenza d’artista’ all’interno della kermesse jazzistica regionale. In attesa del concerto, alle ore 19:30, ci sarà inoltre un aperitivo bio con degustazione di vini a cura di Laratatuia.
Il concerto è realizzato in collaborazione l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di San Mauro Pascoli ed è inserito nel progetto “Circuito delle Musiche – Puglia Sounds Live” con il sostegno di Puglia Sounds, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Unione Europea, FSC. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Per una esibizione al MUSE di Trento, Paolo Fresu e Gianluca Petrella si sono presentati vestiti da astronauti. Ma anche senza indossare le tute spaziali i due musicisti sanno muoversi con disinvolta audacia negli spazi dell’improvvisazione. Sul leggio possono esserci rinomati standard come pagine originali: in ogni caso dai loro strumenti di ottone emergono architetture imprevedibili e sonorità rese ‘fantascientifiche’ dall’elettronica.
Anche rimanendo sul pianeta Terra, i due musicisti si muovono su coordinate improvvisative dal fascino extraterrestre: la loro è una ricerca che sospinge il jazz verso e oltre i suoi confini, attraversando inesplorate galassie sonore. In duo, Fresu e Petrella sono capaci di scatenare lo stesso ‘big bang’ musicale di quando si esibiscono col quartetto tutto ottoni Brass Bang! (assieme a Steven Bernstein e Marcus Rojas).
Nato nel 1961 a Berchidda, in Sardegna, Paolo Fresu a partire dal 1980 si è reso protagonista di una scalata verso le vette del jazz italiano e internazionale, del quale è oggi uno dei grandi protagonisti. Ha collezionato un numero difficilmente riassumibile di premi e riconoscimenti, esibendosi in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afro-americana: Enrico Rava, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Gerry Mulligan, Dave Holland, John Zorn, Richard Galliano, Trilok Gurtu, Jim Hall, Uri Caine, Gil Evans Orchestra, Toots Thielemans, Carla Bley, Dave Douglas… Anche la sua capacità di ideare formazioni e progetti musicali pare essere inesauribile: dal suo Quintetto al Devil Quartet, il Trio P.A.F. e innumerevoli duetti (con Uri Caine, Danilo Rea, Dado Moroni, Bojan Z, Ludovico Einaudi, Omar Sosa, Gianmaria Testa), spesso intrecciando il jazz con altre musiche (etnica, world, contemporanea, leggera, antica).
Come Fresu, anche Gianluca Petrella (Bari, 1975) è un musicista che si muove su più fronti con atteggiamento sempre aperto: tra le sue partnership spicca quella con Enrico Rava, ma ha suonato anche con Stefano Bollani, Lester Bowie, Roswell Rudd, Ray Anderson, Pat Metheny, la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen. I suoi gruppi (tra i più recenti il duo Soupstar e la Cosmic Band) sono luoghi in cui il jazz va incontro a un dinamico rinnovamento.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.orgwww.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, Via Due Martiri 2: biglietteria serale dalle ore 19.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.
Informazioni: tel. 0541 936025 (lun-sab ore 8:30-14:00).

Camion rubato in provincia di Treviso. La merce buttata e ritrovata a Bondeno

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Banchi in alluminio, cassette di plastica e centinaia di piante ancora nei vasi, sono stati rinvenuti da una pattuglia di guardie giurate volontarie dell’associazione europea operatori polizia (Ggv).
In servizio nell’ambito del coordinamento effettuato dalla Polizia provinciale, gli agenti hanno ritrovato l’ingente materiale in stato di abbandono lungo la via Consorziale in comune di Bondeno.
I primi rilievi hanno condotto gli agenti volontari al ritrovamento di alcuni documenti, un registratore di cassa e varie licenze di concessione per attività di commercio ambulante, tutte intestate alla medesima persona residente nella provincia di Treviso.
È stata avvisata subito la locale stazione dei Carabinieri di Bondeno, che è immediatamente intervenuta compiendo gli opportuni accertamenti, dai quali è emerso che la merce si trovava su un camion rubato alcuni giorni prima in provincia di Treviso. Fatto che è stato regolarmente denunciato.
I militari hanno così rintracciato il proprietario per il recupero delle centinaia di piante di fiori e dei banchi per l’esposizione, ancora in buono stato di conservazione.
“Ringrazio i volontari – commenta il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli – per un intervento che dimostra, una volta ancora, come il coordinamento tra Polizie e volontari sia la risposta migliore per un controllo del territorio che, come dimostra anche questo episodio, richiede sempre maggiore presidio e impegno per fare rispettare le regole e l’ambiente”.

Nasce Sinistra Italiana anche a Ferrara

da: Leonardo Fiorentini – Presidente Gruppo Consiliare Sinistra Italiana

Il gruppo consiliare di SEL in Comune cambia denominazione per aiutare il percorso di costruzione di Sinistra Italiana.

Da oggi il Gruppo consiliare di SEL in Comune a Ferrara ha cambiato il proprio nome in “Sinistra Italiana”. “E’ una decisione che abbiamo preso di concerto con i vertici locali, regionali e nazionali di Sinistra Ecologia e Libertà dopo aver finalmente respinto un tentativo di manipolazione genetica indigeribile” commenta Leonardo Fiorentini, eletto come indipendente alle scorse amministrative.

“Si tratta di un primo passo – continua il consigliere – per accompagnare anche nelle Istituzioni il percorso di costruzione del nuovo soggetto politico della sinistra avviato con l’assemblea di Cosmopolitica di febbraio scorso. Io rimango indipendente, ma condivido certamente l’idea di costruire dal basso un nuovo soggetto politico che sappia raccogliere le migliori esperienze sui territori e rappresenti finalmente una sinistra innovativa nei contenuti, incisiva nella società e nelle amministrazioni e inclusiva nelle pratiche. Una sinistra che non dimentichi il suo passato ma sappia interpretare la società dell’oggi guardando al domani e sia capace di dare voce alle istanze ecologiste e libertarie che mi stanno particolarmente a cuore. Credo davvero che ce ne sia bisogno, a partire dalla nostra città. Per questo, come ho sempre detto e fatto, il Gruppo consiliare di SEL, ora Sinistra Italiana, era, è e sarà sempre aperto all’ascolto, al confronto e alla relazione con tutte le forze progressiste cittadine che lo vorranno”.

Venerdì 22 aprile 2016, Anbinforma anno XVIII n. 16

da: ufficio stampa A.N.B.I.

VINCENZI: “GIORNATA DELLA TERRA: MA CHE FINE HA FATTO IL DISEGNO DI LEGGE CONTRO IL CONSUMO DEL SUOLO?”
“Nella Giornata della Terra, caratterizzata dalle consuete dichiarazioni di buoni principi, nel farle comunque nostre poniamo, però, una domanda molto concreta: che fine ha fatto il disegno di legge contro l’indiscriminato consumo di suolo, proposto da Mario Catania, Ministro all’Agricoltura dell’allora governo Monti? L’impressione è che sia arenato nelle secche delle lobby parlamentari…”
Nel giorno, in cui, anche in Italia, si è celebrato l’Earth Day, la provocatoria osservazione è stata di Francesco Vincenzi, Presidente dell’ Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue(ANBI), che ha proseguito:
“Nonostante le tante e positive affermazioni di principio, in Italia si continuano a cementificare mediamente 6 metri quadrati al secondo, cioè circa 55 ettari al giorno, pari a 79 campi da calcio; in un anno si “consumano” 200 chilometri quadrati di superficie, cioè più dell’area di Milano ed il doppio di quella di Firenze dopo che è già stata urbanizzata una superficie superiore al 10% del territorio nazionale. Salvaguardare il territorio dalla speculazione edilizia non è solo un obbiettivo ambientale, ma vuol dire tutelare il fattore economico centrale del nuovo modello di sviluppo, cui l’Italia deve indirizzarsi. E’ questo uno dei temi centrali alla vigilia della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, in calendario in tutta Italia dal 23 al 30 Aprile.”

PIANO IRRIGUO NAZIONALE ED INFOPAC AL CENTRO DELLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE
Si terrà, dal 23 al 30 Aprile p.v., la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, la cui edizione 2016, cofinanziata dalla Commissione Europea, è stata presentata ufficialmente a Roma. “Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani” è il tema, che sarà declinato dai Consorzi di bonifica in centinaia di eventi lungo la Penisola e che affiancheranno un’ambizione nuova a quella tradizionale del “dialogo informale” con la più ampia opinione pubblica.
“Quest’anno – ha precisato Francesco Vincenzi, Presidente ANBI – puntiamo a coinvolgere le Istituzioni nazionali ed europee, perché siamo alla vigilia di una fase determinante per l’attuazione della Politica Agricola Comune (P.A.C.) 2014 – 2020, in cui ricadono investimenti importanti per un settore determinante per il futuro dell’agricoltura italiana, quale l’irrigazione.”
“La Settimana 2016 – ha aggiunto Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI – arriva ad un anno dall’avvio della nostra attività InfoPAC; in questo arco di tempo, iniziato dall’Expo Milano, abbiamo messo in campo molteplici azioni per la promozione dell’ottimizzazione d’uso della risorsa idrica in agricoltura attraverso, ad esempio, la promozione del sistema irriguo esperto Irriframe.”
Ad arricchire di contenuti la presentazione della 16° edizione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, erano presenti, assieme ai vertici ANBI, il VicePresidente della Commissione Ambiente del Senato, Massimo Caleo; il neo Dirigente della Direzione Bonifiche e Irrigazioni del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Domenico Mancusi; il docente di politica economica all’Università Roma 3, Fabrizio De Filippis; la ricercatrice CREA, Raffaella Zucaro; mentre si è collegato da Amsterdam, il Presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecorario Scanio. Se da un lato &e! grave; stato unanimemente riconosciuto il determinante ruolo ricoperto dai Consorzi di bonifica nella prevenzione del rischio idrogeologico, d’altro canto è stato indicato, nella eccessiva burocratizzazione, il pericolo più grande nell’applicazione della nuova P.A.C. .
Di questo ci sarà sicuro modo di parlare anche in alcuni momenti formali della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, il cui programma si sta arricchendo di eventi alla scoperta di quel territorio, di cui la disponibilità idrica è elemento imprescindibile: si va dai percorsi a piedi, in bici o canoa ai concorsi scolastici; dalle rievocazioni storiche all’inaugurazione di nuovi impianti idraulici; dalle visite guidate all’apertura straordinaria delle cosiddette “cattedrali dell’acqua”.
Il programma della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione è disponibile nell’apposita sezione del sito www.anbi.it e nella sezione dedicata www.anbi.it/cap2020 .

LOMBARDIA – VENITE A SCOPRIRCI
“Oltre l’85% delle persone, delle proprietà e del P.I.L. (Prodotto Interno Lordo) mantovano beneficiano dell’attività dei 5 Consorzi di bonifica, presenti con l’impegno quotidiano di 286 persone ( il 71% sono tecnici) e di 17 impianti di bonifica, di cui la maggior parte, purtroppo, ha più di 50 anni di vita.” E’ quanto hanno annunciato uniti i presidenti dei Consorzi di bonifica, con sede a Mantova: Elide Stancari (Territori del Mincio), Ada Giorgi (Terre dei Gonzaga in Destra Po), Gianluigi Zani (Garda Chiese), Massimo Lorenzi (Mincio); con loro, anche Guglielmo Belletti, Presidente del Consorzio di bonifica Navarolo (con sede a Casalmaggiore, in provincia di Cremona). In occasione della presentazione delle “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazi! one 2016” hanno illustrato il report sul rischio idrogeologico assieme al WWF mantovano, presente anche il Presidente ANBI Lombardia, Alessandro Folli, che ha sottolineato come “dopo l’approvazione della legge sulla difesa del suolo, sia stata la Lombardia, la prima regione in Italia ad aver colto e riconosciuto il ruolo dei Consorzi di Bonifica.”
“Il P.I.L. della nostra provincia – hanno detto i Presidenti mantovani – è frutto dell’attività di 41.600 imprese, che danno lavoro a 178.000 persone: Mantova è uno straordinario esempio europeo di connubio tra terre strappate alle acque e produttività, dato che in questo angolo di Lombardia vivono 415.000 persone. Emblematico il caso del centro storico del capoluogo, patrimonio Unesco, interamente servito per lo scolo dal Consorzio. Ebbene, la maggior parte di questi numeri – tra cui quasi undici miliardi di euro di P.I.L. mantovano – sono resi possibili anche grazie all’attività di bonifica sia per l’attività di scolo delle troppe acque che per l’attività di irrigazione e ambientale .” Quanto è stato fatto sino ad ora, però, non è più sufficiente e il delicato equilibrio uomo, natura e produzione rischia di rompersi.
“L’incedere del tempo, l’usura dettata dal continuo lavoro su impianti e manufatti, cui si è sommato il pesante cambiamento climatico in atto (dal 2000 ad oggi i Consorzi di bonifica hanno rilevato oltre ventuno grandi eventi alluvionali con piene ed esondazioni anche in periodi estivi ) ci ha portato a compilare un primo elenco di opere necessarie per la mitigazione del rischio idrogeologico nei nostri comprensori: si tratta di 35 progetti importanti per la sicurezza idraulica e che assommano a 138 milioni di euro: meno dell’1,3% del P.I.L. mantovano di un anno.”
Emblematico un numero: i Consorzi di bonifica mantovani gestiscono una rete di canali, che assomma a 3.664 chilometri, sufficienti per edificare un potenziale canale che, partendo da Mantova, giunga a Berlino per poi ripartire in direzione Amsterdam, Parigi e Madrid: un patrimonio, insomma, da scoprire. “La Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione – hanno concluso i Presidenti e il WWF assieme – è l’occasione per dimostrare il valore di questo delicato equilibrio.”

MARCHE – AMMODERNATO IMPIANTO IRRIGUO
Con una cerimonia a Montotto di Monterubbiano, il Consorzio di bonifica Marche (con sede a Pesaro) ha inaugurato il nuovo impianto irriguo a servizio della media valle del fiume Aso. L’impianto si snoda nei comuni di Monterubbiano e Petritoli, irrigando 544 ettari; l’intervento ha permesso di passare dall’irrigazione “a scorrimento” ad una distribuzione “in pressione”, con evidenti vantaggi per gli agricoltori e l’ambiente. La nuova vasca, situata a Montotto, ha una capacità di 5700 metri cubi, che consentono un’autonomia di 24 ore in assenza di nuova immissione d’acqua. Per realizzare l’impianto sono stati posati 14 chilometri di condotta principale in acciaio, da cui si diramano 24 chilometri di condotta secondaria in pvc fino ai 313 idranti di erogazione.

VENETO – RIAPERTI I RUBINETTI PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE
Torna la primavera e riparte la stagione irrigua per l’agricoltura veronese. Ha infatti “riaperto i rubinetti” il Consorzio di bonifica Veronese (con sede nella “città dell’Arena”), che serve una superficie complessiva di quasi centosessantamila ettari su ben 66 comuni della provincia scaligera. Durante la stagione irrigua, che va da Aprile a Settembre, l’ente consortile riesce ad erogare, ai terreni del veronese, circa tre milioni e mezzo di metri cubi di acqua al giorno, 40 metri cubi al secondo: un grande sforzo che, oltre a permettere l’attività e la sopravvivenza di migliaia di piccole e grandi aziende agricole, porta con sé il grande valore aggiunto di contribuire in maniera importante, tramite la filtrazione dell’acqua nel sottosuolo, all’incremento delle falde, che altrimenti vedrebbero un progressivo impoverimento a causa dei cambiamenti climatici, che registrano un aumento delle stagioni siccitose.
La rete irrigua artificiale a gravità gestita dall’ente consorziale ha uno sviluppo di km. 1.400 lungo canali a cielo aperto, canalette e tubazioni in cemento armato; a questa si somma la rete irrigua in pressione, che si articola in circa mille chilometri di condotte. Vi è poi l’irrigazione di soccorso, praticata mediante una rete di canali e fossi promiscui e che ha uno sviluppo complessivo di circa millecinquecento chilometri. Grande è anche lo sforzo continuo per il miglioramento tecnologico della distribuzione dell’acqua soprattutto attraverso la realizzazione di impianti a pressione, che permettono la razionalizzazione della fornitura idrica. Infine è importante segnalare che, in tempi di ristrettezze energetiche, il Consorzio di bonifica Veronese, a fronte di un consumo elettrico medio annuale di 9 milioni di kilowattora (il 90% assorbito dagli impianti irrigui), è in grado di produrne autonomamente olt! re tre milioni da fonti rinnovabili, di cui 280.000 da solare fotovoltaico ed il restante da idroelettrico.

UMBRIA – NON PIOVE, ANTICIPATO IL SERVIZIO D’ IRRIGAZIONE
La carenza di piogge e l’attenzione alle necessità del mondo agricolo hanno portato il Consorzio di bonifica Tevere Nera (con sede a Terni) ad attivare il servizio irriguo a partire dall’11 Aprile, anziché dal 30 Aprile come previsto. Rimane per ora invariato il termine di chiusura del servizio al 30 Settembre p.v., ma che potrà essere prorogato a fronte delle esigenze climatiche sia per la parte del comprensorio riguardante il fiume Nera che quella del fiume Tevere. Gli orari ed i giorni di funzionamento degli impianti di irrigazione sono modulati secondo le esigenze colturali, in relazione all’andamento stagionale, nei limiti delle possibilità operative e della quantità di acqua disponibile.
L’ente consortile umbro è da tempo impegnato nell’ottimizzazione d’uso della risorsa idrica in agricoltura e lo sviluppo del sistema “esperto” irriguo Irriframe ne è una testimonianza concreta.

LOMBARDIA – TANTE ATTIVITA’
Buon successo, a Turbigo, della mostra consortile Acquachefà, ospitata per 5 giorni dall’Amministrazione Comunale nel nuovo Teatro Iris e visitata soprattutto da scolaresche, tra cui 80 bambini della locale scuola materna, accompagnati alla scoperta delle attività del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi e della multifunzionalità dell’acqua.
Alcune classi della scuola secondaria di primo grado Trevisani-Scaetta di Milano Gorla hanno invece visitato il presidio consortile di Villa Fornaci, proprio in prossimità della conca di navigazione. L’iniziativa, volta alla scoperta dei punti di interesse presenti sul territorio a vocazione agricola e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo, ha permesso di illustrare le attività quotidiane svolte in loco, soffermandosi in particolare a spiegare le manovre di attivazione delle conche e la regolazione idrica del torrente Trobbia.
Infine si è svolta, a Casorate Primo, l’inaugurazione del percorso fruitivo lungo l’alzaia del Naviglio di Bereguardo, realizzato dall’ente consorziale (con sede a Milano) per valorizzare le connessioni turistiche ed ora consegnato ufficialmente alla cittadinanza.

PIEMONTE – PRESTIGIOSA PUBBLICAZIONE
Un reportage per i 150 anni del canale Cavour (oggi gestito dall’omonima Coutenza, con sede a Vercelli) ad opera del fotografo vercellese, Federico Ranghino, è stato pubblicato sull’autorevole Nationalgeographic online; lo si può visionare all’indirizzo
http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2016/04/20/foto/il_canale_cavour_compie_150_anni-3058527/1/ .

TOSCANA – EDICOLA VIRTUALE
E’ in diffusione il primo numero 2016 del periodico “L’Ambiente e la Tutela del Territorio”, redatto dal Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno (con sede a Pisa). Dopo l’editoriale del Presidente dell’ente consortile, il sommario presenta interviste al Governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi ed al Sindaco di Cascina, Alessio Antonelli, nonché l’illustrazione dei nuovi progetti per la cassa di espansione sul fosso Marianna Schipisi a Pisa e per l’impianto idrovoro di Ragnaione; oltre a ciò, rubriche dedicate al comprensorio consorziale: bellezze, imprese e storia.

GARGANO IN ABRUZZO E FRIULI VENEZIA GIULIA
Il Direttore Generale ANBI, Massimo Gargano, interverrà, Sabato 23 Aprile, alla Fiera Campionaria di Avezzano su iniziativa dell’Unione Regionale Abruzzo. Nel pomeriggio di martedì 26 Aprile p.v., sarà invece al principale evento previsto in Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione; l’appuntamento, per iniziativa dell’Unione Regionale F.V.G., sarà sulla diga di Ravedis in comune di Montereale Valcellina nel pordenonese.

“Comacchio by Night” fa il bis: gli eventi targati Ascom Confcommercio

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Comacchio by Night fa il bis e raddoppia: l’animazione targata Ascom Confcommercio – dopo il successo dell’edizione 2015 nella città del Trepponti – si ripropone puntando al consueto (e vincente) mix di cultura, enogastronomia, musica, tradizione adatta ad ogni pubblico proponendo una serie di appuntamenti che si svilupperanno anche sulle spiagge dei sette lidi (oltre che nel centro di Comacchio) e da aprile fino ad ottobre.
E tra i presenti alla conferenza stampa una gradita sorpresa il noto comico Maurizio Ferrini: “Ho scoperto questa bellissima realtà che è Comacchio, ne sono entusiasta – ha dichiarato con una promessa – Ci vedremo di nuovo e parteciperò volentieri”.

A lanciare ufficialmente il programma per conto dell’Amministrazione Comunale, Sergio Provasi : “L’organizzazione anche per il 2016 di Comacchio By Night ha sicuramente riscontro nel successo – commenta l’assessore con delega al Commercio e Turismo – che la manifestazione ha avuto lo scorso anno. La serie di eventi organizzati nel centro storico di Comacchio , infatti, ha saputo attirare tantissimi turisti, ma anche coinvolgere tanti comacchiesi che hanno potuto così riappropriarsi del proprio centro cittadino. Questo a dimostrazione che quando pubblico e privato lavorano insieme per il territorio, quest’ultimo non può che riceverne un effetto positivo”.
“Con questa edizione – anticipa Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio – Comacchio by Night, edizione 2016, diventa l’elemento costante dell’estate della città del Trepponti e delle sue spiagge. Una costa sempre più viva e vitale dove la nostra animazione diventa un elemento importante non solo per attrarre i turisti (ed allungando la stagione) ma anche per fidelizzare i proprietari di seconde case che ora con gli eventi di Comacchio by Night hanno un motivo in più per arrivare fin dal venerdì sera”.
“Una serie di appuntamenti – spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – che hanno lo scopo di consolidare ed allargare le collaborazioni sul territorio con il mondo del volontariato, della scuola. Elementi fondamentali per dare spessore e condivisione ad ogni evento, promuovendo le tradizioni più autentiche del territorio nel pieno concetto di partnership tra Pubblico e Privato. Ne è un esempio il convegno “La Scuola tra cultura e mestieri del Mare” e la “Festa dei Pesci Marinati” dove Ascom è partner proprio su questa linea di collaborazioni a 360°”.
Gli appuntamenti: una decina, suddivisi da maggio ad ottobre, a coprire non solo il centro storico del Trepponti, ma anche le spiagge. Il classico mix di cultura, escursioni in barca lungo i canali, teatro dialettale, mercatini, musica, animazione per i più piccini. L’edizione 2016 presenta due novità assolute: lo Street Food Gourmet (dal 21 al 24 luglio al Lido degli Estensi) dove saranno proposte le migliori specialità da ristoratori attrezzati con cucine mobili. Ed in puro stile on the road non mancherà neppure il raduno delle super moto Harley Davidson (il 24/07), in uno show che coinvolgerà tutti i sette lidi. E poi, seconda novità l’Animazione scende in spiaggia dalle ore 10 alle 14: al Bagno Bologna a P.Garibaldi (il 29/06), al Bagno Giada alle Nazioni (il 13/07), al Bagno Sport a Spina (il 03/08), al Bagno Capriccio agli Scacchi (31/08) ed infine al Bagno Pic Nic a Pomposa (07/09): 5 bagni presso i quali si alterneranno somministrazione di prodotti tipici, show cooking, musica.
Intanto come “antipasto” si parte con il convegno in programma sabato 23 aprile dal convegno a Palazzo Bellini (sabato 23/04, a partire dalle ore 9,30) dal titolo “la scuola per tra cultura e mestieri del mare” per affrontare per affrontare lo sviluppo di un territorio partendo da una sua risorsa fondamentale. Protagonista sarà un qualificato parterre di relatori: l’Ammiraglio Comandante Francesco Carlo Bottoni (Nave scuola “A.Vespucci”) ed ancora Mario Cobellini (giornalista RAI), Gianluigi Negroni (formatore internazionale), Fernando Gelli (ricercatore Arpa), Giuseppe Castaldelli (docente Unife), Chiara Bertelli (Lega Coop Estense), Fabrizio Vittozzi (comandante Capitaneria di Porto Garibaldi), Alessandro Menegatti (cooperativa Work & Services) e Massimiliano Urbinati (dirigente dell’Istituto professionale Remo Brindisi). Un modo per collegare presente e futuro del mare agli sviluppi professionali. A seguire il sindaco Fabbri ed il presidente del Parco del Delta, Medri daranno il via alla Festa dei Pesci Marinati che proseguirà nella ex Manifattura (dal 23 al 25 aprile) proponendo i prodotti tipici del mare e delle valli di Comacchio. Appuntamenti entrambi che vedono il supporto di Ascom.
Insomma a Comacchio Day & Night il divertimento è assicurato per grandi e piccini a tutte le ore.

Poesia per Pomposa

da: Associazione Pomposa Eventi

Domenica 24 aprile al Palazzo della Ragione della abbazia benedettina la presentazione della raccolta poetica dialettale di Edoardo Penoncini.

“Al fil zrudlà (Il filo srotolato) è il titolo della interessante raccolta poetica dialettale pubblicata dal ferrarese Edoardo Penoncini che verrà presentata a Pomposa domenica 24 aprile alle ore 17 al Palazzo della Ragione di Pomposa.

Una raccolta che, come conferma Zena Roncada nella presentazione, è “densa e leggera allo stesso tempo. Leggera, perchè ha l’andamento dei pensieri in libertà, dei “pensier zgrupà ad zà e dlà” (pensieri sciolti di qua e di là), il procedere vagabondo di certi conversari con se stessi e con gli altri, nati da voli brevi fra corpo, cuore e testa. Densa, perchè usa una lingua che accorcia, stringe e lega,trasformando i suoni in immagini pescate nel vivaio della famiglia, della casa, della campagn e dei suoi animali.”

Penoncini, ricorda Diego Marani nella presentazione, in questa raccolta “passa in rassegna tutte le potenzialità del dialetto, dalle più ovvie odi alla memoria, al più originale riflettere interiore e ai significativi versi dove va in scena il dialogo fra le generazioni.”

A presentare l’opera di Edoardo Penoncini a Pomposa ci saranno Floriana Guidetti, presidente del Cenacolo Dialettale “Tréb dal tridèl” di Ferrara, Matteo Pazzi, presidente della Associazione culturale “Gruppo del Tasso” di Ferrara e Daniele Rossi della Associazione Pomposa Eventi di Codigoro.

A leggere le poesie della raccolta saranno gli attori del GAD, Gruppo Arte Drammatica di Codigoro, guidato da Dante Lanzoni.

Oltre alle poesie della raccolta dialettale, nel corso del pomeriggio verranno anche lette alcune poesie tratte dalle numerose pubblicazioni in lingua italiana prodotte dal poeta negli ultimi anni che hanno già raccolto vivi consensi e numerosi riconoscimenti in concorsi poetici e letterari italiani.

La manifestazione, che fa parte della 4° edizione della Primavera Pomposiana è organizzata dalla Associazione Pomposa Eventi insieme al rettorato della Abbazia di Pomposa, in collaborazione con il Circolo Fedic Delta del Po e l’Associazione Pro Delta. Gli eventi hanno il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Polo Museale, dell’AICCRE Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro, sono tutti a ingresso libero.

Informazioni: https://ape.abbaziadipomposa.it / info@ape.abbaziadipomposa.it

Canti e musica nell’antica abbazia

da: Associazione Pomposa Eventi

Lunedi 25 aprile nella chiesa abbaziale di Pomposa un suggestivo concerto con canti e armonie di ispirazione religiosa.

Quale luogo più congeniale per un concerto come quello messo programma dalla Associazione Pomposa Eventi se non Pomposa, dove il monaco Guido mille anni fa ideò e mise in pratica il suo nuovo metodo di insegnamento musicale prima di andare altrove a raccogliere le meritate soddisfazioni?

E’ un insieme di canti e di musiche di grande suggestione quello che risuonerà Lunedi 25 aprile dalle ore 17 sotto le volte della prestigiosa abbazia benedettina e tra gli stupendi affreschi secolari. Ad eseguirli due interpreti di grande valore come Gianmaria Raminelli, organista e Dom Antonio M. Bellantone, voce solista.

Raminelli, sotto la guida del Maestro Francesco Tasini, forgiato nelle masterclasses dei Maestri Eric Lebrun e Ludger Lohmann ha già ottenuto numerosi premi per le sue interpretazioni organistiche sia in prestigiose rassegne nazionali e internazionali che nel ruolo di organista liturgico.

Dom Bellantone è tenore. Ha intrapreso giovanissimo lo studio del canto con il soprano Elizabeth Lombardini Smith ed ha esordito cantando in vari cori polifonici sia come corista che come solista affrontando repertori da Palestrina fino alla musica contemporanea e dodecafonica.. Ha partecipato a varie opere in Italia e all’estero. Entrato nel 2006 come novizio dell’abbazia di Monte Olivero Maggiore diventa Monaco Benedettino Olivetano. Attualmente è superiore dei monaci presenti presso la Basilica di San Giorgio fuori le mura in Ferrara.

Tra le musiche e canti in programma figurano brani di Mascagni, Donizetti, Rossini, Salomè, Lefébue-Wely, Fauré, Viardot, Massenet e Mendelssohn-Bartholdy.

Il concerto rientra nel calendario della 4° edizione della Primavera Pomposiana, promossa dal rettorato della Abbazia di Pomposa e realizzata dai volontari di APE, “Associazione Pomposa Eventi” in collaborazione con il Circolo Fedic Delta del Po e l’Associazione Pro Delta con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Polo Museale, dell’AICCRE Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro. L’ingresso è libero

Informazioni: https://ape.abbaziadipomposa.it / info@ape.abbaziadipomposa.it

Earth Day: Francesco Vincenzi, presidente Anbi: “Che fine ha fatto il Ddl contro il consumo del suolo?”

da: ufficio stampa A.N.B.I.

“Nella Giornata della Terra, caratterizzata dalle consuete dichiarazioni di buoni principi, nel farle comunque nostre poniamo, però, una domanda molto concreta: che fine ha fatto il disegno di legge contro l’indiscriminato consumo di suolo, proposto da Mario Catania, Ministro all’Agricoltura dell’allora governo Monti? L’impressione è che sia arenato nelle secche delle lobby parlamentari…”
Nel giorno, in cui, anche in Italia, si celebra l’Earth Day, la provocatoria osservazione è di Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), che prosegue:
“Nonostante le tante e positive affermazioni di principio, in Italia si continuano a cementificare mediamente 6 metri quadrati al secondo, cioè circa 55 ettari al giorno, pari a 79 campi da calcio; in un anno si “consumano” 200 chilometri quadrati di superficie, cioè più dell’area di Milano ed il doppio di quella di Firenze dopo che è già stata urbanizzata una superficie superiore al 10% del territorio nazionale. Salvaguardare il territorio dalla speculazione edilizia non è solo un obbiettivo ambientale, ma vuol dire tutelare il fattore economico centrale del nuovo modello di sviluppo, cui l’Italia deve indirizzarsi. E’ questo uno dei temi centrali alla vigilia della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, in calendario in tutta Italia dal 23 al 30 Aprile.”

Proiezioni gratuite per le classi ferraresi al Cinema Boldini

da: Agiscuola Emilia Romagna

Proiezioni gratuite per gli studenti delle scuole di Ferrara.

Questi i film in programma:

Mustang
Un film di Deniz Gamze Erguven
MARTEDì 10 MAGGIO 2016

Diamante nero
Un film di Céline Sciamma
VENERDì 13 MAGGIO 2016

INIZIO PROIEZIONI ORE 10.30

SALA BOLDINI (via Previati, 18 – Ferrara)

Ingresso gratuito

Per partecipare è necessario accreditare le classi.
Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre venerdì 6 maggio (ore 12) inviando una e-mail (agiscuola@cineweb-er.com) o telefonando ad Agiscuola Emilia Romagna (051/254582, int. 6 Sara Bovoli; dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il lunedì anche dalle ore 14 alle ore 15).
Una volta concordata la partecipazione e verificata la disponibilità va inviata una e-mail definitiva di adesione con i numeri precisi dei partecipanti.
L’e-mail di conferma è obbligatoria: saranno considerate prenotate solamente le scuole che l’avranno inviata.

Mustang (Francia, 2015)
La visione di Mustang è consigliata alle scuole secondarie perché attraverso le vicende intime di cinque sorelle private della loro libertà per atteggiamenti ritenuti immorali dalla famiglia, si ha l’occasione di riflettere su temi estremamente attuali, come la differenza culturale, i diritti civili la questione della donna, nonché argomenti molto familiari ai ragazzi che lo vedranno, come l’adolescenza e il bisogno di libertà.
DURATA:94 MINUTI

Diamante nero (Francia, 2015)
Oppressa da una difficile situazione familiare ed emarginata a scuola, Marieme si unisce a un gruppo di tre coetanee dallo spirito libero che le fanno conoscere quell’orgoglio e quella solidarietà che erano sempre mancati nella sua vita. Ma trovare la propria strada verso l’età adulta si rivelerà più difficile del previsto.
Un ritratto sincero e non retorico dei sogni, delle aspettative, dei bisogni e degli errori da commettere che un’adolescente percepisce in modo tanto confuso quanto pressante.
DURATA: 112 MINUTI

“Strada facendo… Insieme”: si comincia il 27 aprile alla Camera di Commercio

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Un progetto sulla sicurezza stradale per gli imprenditori ferraresi.

Inizia mercoledì 27 aprile alle ore 21,00, presso la sala Conferenze della Camera di com-mercio di Ferrara, il ciclo di seminari promosso da Prefettura, Sezione Polizia stradale e dall’Ente di Largo Castello, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria, nell’ambito del progetto “STRADA FACENDO ….. INSIEME, INIZIATIVE PER LA SICUREZ-ZA STRADALE” , relativo all’anno 2016, della Prefettura di Ferrara in collaborazione con le istituzioni locali, con l’obiettivo di accrescere nelle imprese, in materia di “sicurezza strada-le”, la responsabilità singola o collettiva e indurre comportamenti di prevenzione di situa-zioni di pericolo per l’incolumità personale e degli altri.
La provincia di Ferrara in linea con il restante territorio nazionale negli ultimi 10 anni ha conseguito l’obiettivo del dimezzamento degli eventi infortunistici stradali mortali. Pur-troppo, nel 2015, si è notata con preoccupazione un’inversione di tendenza. Anche per questo, nell’ambito delle iniziative discusse in sede di Osservatorio provinciale sulla sicu-rezza stradale della Prefettura di Ferrara per l’anno 2016, si è deciso di coinvolgere a pieno titolo gli imprenditori, sensibilizzandoli, informandoli e formandoli per un atteggiamento più cauto e consapevole durante la guida.
Già da tempo la Polizia Stradale promuove la sicurezza stradale utilizzando la comunicazio-ne come uno strumento di prevenzione soprattutto verso i giovani attraverso le istituzioni scolastiche ma, per alzare il livello di sicurezza sulle strade, occorre un cambiamento cultu-rale che vede come destinatari non solo i giovani ma tutti gli utilizzatori della strada indi-stintamente. È bene che si diffonda la consapevolezza dei rischi e che la sicurezza diventi uno stile di vita.
La imprese, attraverso la Camera di commercio e le associazioni di categoria, possono dunque contribuire a rafforzare l’idea che la sicurezza partecipata e condivisa da tutti gli at-tori della sicurezza stradale, quindi anche da tutte le persone che circolano con i loro vei-coli sulle strade, possa consentire il raggiungimento del nuovo obiettivo della Commissio-ne europea di dimezzare ulteriormente la mortalità per incidente stradale entro il 2020.
Tra i relatori del seminario, dopo i saluti del Prefetto di Ferrara, Michele Tortora, e di An-drea Migliari, responsabile Progetti speciali della Camera di commercio, Marco Coralli, Vice questore aggiunto, e Franco Medri, Sostituto Commissario della Polizia stradale di Ferrara.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito www.fe.camcom.it

A Valentina Rolando, dottoressa di ricerca Unife, il Premio Fubini 2016

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Valentina Rolando, che ha conseguito il dottorato in fisica all’Università di Ferrara nel 2015, si è aggiudicata il Premio Fubini 2016 per la miglior tesi di dottorato in fisica teorica conseguita nelle Università Italiane, assegnato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, (INFN), in memoria di Sergio Fubini, personalità di spicco della fisica teorica italiana della seconda metà del ‘900.
L’edizione 2016 del Premio era riservata a giovani studiosi che hanno ottenuto il dottorato nel 2015, con una tesi riguardante lo studio di un’area di ricerca teorica al confine tra la fisica delle interazioni fondamentali, l’astrofisica e la fisica astroparticellare, di particolare interesse e attualità a livello internazionale anche per i suoi risvolti sperimentali.
La tesi della Dott.ssa Rolando ricapitola un complesso lavoro di ricerca svolto presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e la Sezione INFN di Ferrara, sotto la supervisione del Prof. Alessandro Drago.
Il premio, che e’ stato consegnato il 13 aprile a Roma dal Presidente dell’INFN, Prof. Fernando Ferroni, rappresenta un’ulteriore conferma della eccellenza della scuola di fisica ferrarese.

Al via il Salone Nazionale delle Sagre 2016: tutti a tavola!

da: ufficio stampa Ferrara Fiere Congressi

Il “taglio del salame” darà il via domani, alle 16.00, alla sesta edizione del Salone Nazionale delle Sagre – Misen, che proseguirà alla Fiera di Ferrara fino a lunedì 25.
L’evento organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni offrirà al pubblico le specialità enogastronomiche di circa cento sagre provenienti da tutta la penisola. Tortelloni, tagliatelle, storioni, arrosticini, vongole, fiorentine alla brace, tartufi, anguille, rane, bolliti, frittellone: è interminabile l’elenco dei manicaretti che verranno distribuiti presso gli stand delle sagre, senza contare che molti piatti saranno serviti anche al ristorante “Al Misen”, novità 2016 dedicata a chi preferisce mangiare comodamente al tavolo.
Guest star della prima giornata è Dario “Roccia” Baruffa che, dopo aver dato prova del proprio talento culinario nel programma di Sky “MasterChef”, sarà protagonista di un attesissimo cooking show, fissato per le 21.00.
Il binomio cucina-salute sarà al centro della tavola rotonda “Acqua da bere: le acque minerali in bottiglia”, in calendario alle 17.00, cui interverranno Alessandro Zanasi dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, Vincenzo Brandolini dell’Università di Ferrara e l’esperto di marketing agroalimentare Adriano Facchini.
Per tutta la giornata, nel padiglione 1, intorno ai dodici tavoli verdi allestiti in Fiera si svolgeranno i Campionati Nazionali Biliardo 2016, promossi dal Coordinamento Nazionale Biliardo Boccette UISP – ABIS.
Spazio ai motori con il raduno di Vespe curato dal Vespa Club Ferrara, mentre un capitolo a parte lo merita la musica, da sempre tra gli ingredianti fondamentali del Misen: grazie alla partnership con Telesanterno-Telestense, già a partire dalle 16.00, i padiglioni della Fiera risuoneranno delle note di “Musica Maestro”, con le esibizioni di orchestre di prim’ordine come “Il Mulino del Po” e i balli di gruppo di “Playa Latina”. Oltre a loro, i conduttori Ivan Massarenti e Roberta Predieri chiameranno sul palco Marilisa Manieri e Marco Negri, Junior Magni e Rossana, Mauro Vandelli, Alida Ferrarese, il cabarettista Sergio Ricci e Ilaria Veronese, per far danzare e divertire il pubblico fino alle 23.00 (orario di chiusura del Misen).
Non-stop anche la mostra-mercato di enogastronomia, hobbistica e creatività femminile, bigiotteria e fai da te.
Biglietto di ingresso intero: 12 €; ridotto (scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it): 10 €. Oltre agli sconti riservati ai clienti Conad, ai correntisti Caricento e agli studenti Erasmus, da segnalare lo “speciale SPAL”, che domani, dopo il match clou contro l’Arezzo, consentirà ai tifosi spallini muniti di abbonamento o di biglietto della partita di entrare in Fiera a soli 2,00 €. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Domani l’inaugurazione di due mostre al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

da: Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

L’inaugurazione della mostra in due sezioni: “Memento. I bunker della II guerra mondiale nel Delta del Po” – “Il Delta nell’immediato dopoguerra. Vita nei bunker e volontà di ricostruzione”, a cura di Francesca Occhi e Antonella Guarnieri, si terrà sabato 23 aprile 2016, alle ore 11,00, nell’Aula didattica del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’ANPI di Ferrara, fa parte del programma del Museo per le Celebrazioni del 25 aprile.

Lo spin-off RareSplice premiato al BioInItaly Investment Forum 2016 e Intesa Sanpaolo StartUp Initiative

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

RareSplice srl si aggiudica il “Gabriele Corbelli Award”, assegnato al miglior progetto presentato al BioInItaly Investment Forum 2016 & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative.
RareSplice è uno spin-off partecipato dall’Università di Ferrara attivo nel campo della ricerca per la cura di malattie ereditarie, fondato nel 2012 dalla sinergica collaborazione tra ricercatori dell’Ateneo (prof. Francesco Bernardi e prof. Mirko Pinotti del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife) e dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology di Trieste (prof. Franco Pagani), e manager provenienti da Aziende Biotecnologiche (Dott. Leonardo Guerra).

L’importante riconoscimento è stato ottenuto martedì 19 aprile, nell’ambito dell’iniziativa promossa da Intesa San Paolo in collaborazione con Assobiotec, Fondazione Filarete e Assobiomedica, che è tesa a favorire l’incontro tra nuove imprenditorialità nel campo delle biotecnologie e finanziatori internazionali.

Il progetto presentato da RareSplice srl, selezionato in una rosa di più di 100 provenienti da tutta Italia, è risultato infatti tra i pochi (14) prescelti per essere presentato, nell’ultima fase dell’iniziativa (Investor Arena, Palazzo Besana a Milano, 19-20 aprile 2016), ad una platea di grandi investitori internazionali interessati a finanziare le più promettenti iniziative imprenditoriali in campo biotecnologico.

“La mission – spiega l’amministratore delegato di RareSplice Dott. Giorgio Amadori – è quella di sviluppare, grazie ad una originale piattaforma biotecnologica, farmaci innovativi (“Gene Therapy Medicinal Products”) per la cura di malattie di origine genetica al momento prive di una terapia efficace.

“L’area terapeutica attualmente oggetto di interesse – spiegano il prof. Bernardi ed il prof. Pinotti – include malattie rare neurologiche e degenerative. Il progetto sviluppato da RareSplice ha già riscosso interesse in campo internazionale lo scorso luglio, quando è stato sottoscritto un accordo di collaborazione scientifica con una azienda multinazionale leader nel campo della terapia genica. Sono in corso studi pre-clinici tesi allo sviluppo di una terapia innovativa per l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA), una patologia neuromuscolare altamente invalidante che colpisce un neonato su 6.000. Attualmente non esistono cure, e nei casi più gravi la malattia porta al decesso nei primi anni di vita.”

Afferma Laura Ramaciotti, Prorettrice delegata di Unife alla Terza Missione e ai Rapporti con il Territorio.. “Ancora una volta l’Ateneo ferrarese ha ottenuto importanti riconoscimenti nel campo dell’innovazione, a dimostrazione che la qualità della propria ricerca è di altissimo livello e ciò è riconosciuto a livello internazionale. L’Università di Ferrara continuerà ad investire sull’innovazione, sul trasferimento tecnologico e sulla valorizzazione dei risultati della propria ricerca, favorendo la nascita di nuova impresa tecnologica e mantenendo con il mondo produttivo forti collegamenti.”

  • 1
  • 2