Skip to main content

Giorno: 26 Luglio 2016

Ultimo appuntamento di Un Fiume di Musica, giovedì 28 luglio

da: organizzatori

Giovedì 28 luglio aperitivo musicale con That’s Trio e graffiti live a cura dei writers di Vida Krei

La musica che si unisce alle altri arti, diventando la base sonora su cui dipingere quello che è stato Un Fiume di Musica. Tutto giunge a una conclusione e così anche la rassegna estiva che da maggio ha riempito di concerti i giovedì musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, in collaborazione con la motonave Nena e l’Osteria dal 1997 di via De Romei. Inserita all’interno dei progetti di Smart Dock, che puntano alla rigenerazione e alla riqualificazione del lungofiume cittadino, a suonare per l’ultima sera di Un Fiume di Musica sarà That’s Trio, il gruppo che unisce Viviana Corrieri alla voce e chitarra, Roberto Poltronieri (basso e chitarra per gli Equipe 84) al contrabbasso e chitarra e Lele Barbieri alla batteria. Usando la motonave Nena come palco, il trio composto da insegnanti della scuola di musica danno appuntamento alle 19 di giovedì 28 luglio, momento in cui il tratto di darsena di fronte a palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) si trasformerà in una piazza sul fiume. Una piazza aperta non solo alla musica, ma a tutte le arti.

Durante la stessa serata, infatti, il writer Psiko e gli altri ragazzi dell’associazione Vida Krei daranno vita a un graffito, grazie al supporto del Canoa Club e di Basso Profilo. Il live painting, realizzato durante il concerto, rientra tra le opere del progetto “FM streetmap – Ferrara Mappa della Street Art” ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, approvato e finanziato dalla regione Emilia-Romagna per trasformare la città di Ferrara in un posto più bello e accogliente, promuovere la conoscenza di espressioni artistiche di forte impatto e grande attualità, educare le nuove generazioni a vivere il proprio territorio con partecipazione e rispetto.

Vida Krei è uno studio di liberi professionisti (Edoardo Mendez, Andrés Belsito, Simone Mazzanti, Paolo Psiko, Stefano Capozzi) che si occupano, singolarmente o in maniera collettiva, di arti visive. Graffito, murales, pittura, grafica, fotografia, videomaking, illuminotecnica e scenografia sono i principali ambiti di lavoro, svolto artigianalmente e curando il processo creativo dalla progettazione alla realizzazione. Quanto al gruppo, That’s Trio spazia fra canzoni del repertorio sud americano (Mas que nada, One note samba) a classici di Cole Porter, Simon & Garfunkel, Beatles, Cindy Lauper, Jackson Browne e tanti altri artisti pop.

A Casa Ariosto, Maria Paiato legge “Gli ultimi anni di Clelia Trotti”

da: Ferrara Off

Gli Ultimi anni di Clelia Trotti di Giorgio Bassani con Maria Paiato produzione Ferrara Off nell’ambito della Biblioteca itinerante di letteratura

Sarà l’attrice Maria Paiato, insignita poche settimane fa dell’ennesimo importante riconoscimento nazionale, il ‘Premio Veretium’ per il 50° Festival di Borgio Verezzi, a proseguire gli appuntamenti di ‘Biblioteca itinerante di letteratura’, giovedì 28 luglio alle 21, presso la Casa di Ludovico Ariosto. Alla sua interpretazione è affidata la lettura de ‘Gli ultimi anni di Clelia Trotti’ di Giorgio Bassani, racconto pubblicato nel 1955 vincitore del Premio letterario “Vellon” di Lugano, e successivamente inserito nella raccolta ‘Cinque storie ferraresi’, vincitrice del premio Strega nel 1956. Maria Paiato – una delle più importanti attrici del teatro italiano – darà voce a Clelia Trotti, il primo personaggio bassaniano che si incontra nel ricco programma dell’evento ‘Biblioteca itinerante di letteratura’. Questo omaggio, tanto al Giorgio Bassani redattore editoriale quanto allo scrittore, voluto dal Teatro Ferrara Off nel centesimo anniversario della nascita del celebre autore ferrarese, è un evento, ideato da Giulio Costa e organizzato da Martina Bonora e Marco Sgarbi, che ogni settimana, fino alla metà di ottobre, si sposterà fra i luoghi incantevoli della Città, coinvolgendo un vasto numero di enti e associazioni locali. Con la preziosa collaborazione dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, a Casa Ariosto, Maria Paiato (che partecipa nuovamente al programma dopo le quattro emozionanti puntate de “Il Gattopardo”), leggerà il racconto incentrato sulla figura immaginaria di Clelia Trotti, modellata in verità da Bassani su Alda Costa, la “vecchia maestra socialista, perseguitata per le sue idee”, frequentata spesso dallo scrittore tra il ’36 e il ’43. Così come Bruno Lattes, il deuteragonista della vicenda, coincide, in parte, con l’autore che gli ha dato vita. Più che un racconto politico, “Gli ultimi giorni di Clelia Trotti” è la storia di un confronto fra l’idealismo a tutti i costi dell’anziana maestra e la disillusione del giovane Bruno, sempre più disincantato rispetto alla possibilità di poter contrastare la deriva della società di cui entrambi sembrano essere testimoni impotenti. L’ingresso alla serata è a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: 333.6282360 o www.ferraraoff.it.

1° Festival canoro “Terrazza al Lago” Medioevo: volto di Rosolinda Rovigo Seconda Semifinale domenica 31 luglio 2016

da: organizzatori

IMG_1418“Cantare è una passione che mi porto da quando ero in fasce. E se lo dice mia madre… Quando posso, canto e mi diverto, da sola o in compagnia ed, oltre al canto, amo anche la fisicità dell…boxe! Musica e sport sono due passioni per me indissolubili!”
Sono queste le prime parole di Denise Maestri, giovane promessa del canto, unica ferrarese che parteciperà domenica 31 luglio 2016 al “DO-RE-MI-Festival”, il Festival Canoro ideato dal dj radiofonico di Delta Radio, nonchè autore, Paolo De Grandis. Denise sarà tra i protagonisti del 1° FESTIVAL CANORO “TERRAZZA AL LAGO” presso il Ristorante Pizzeria Medioevo di Volto di Rosolina (RO), a due passi dal mare, che inaugurerà la sua nuova “Terrazza al Lago”, fiore all’occhiello di una struttura già ampiamente apprezzata.
Denise sembra avere le idee chiare in merita alla sua partecipazione: “Il fatto di essere l’unica a rappresentare la mia provincia, mi da una grande carica! Ho sempre cantato per diletto, ma se c’è da combattere, io non mi fermo. Nemmeno davanti ad un microfono!”
SOltre a Denise, parteciperà un nutrito gruppo di Chioggia: Lisa Fabris, la giovanissima Annalisa Rizzo, Claudia Sfriso e Glenda Ciriello, mentre Alessandra Mazziero e gli Horror Vacui arriveranno dalla bassa padovana. Poi giocheranno in casa Alessia Ruzza, Giorgia Nordio, Kamel Hmed (T-Make) e Thomas Mazzon (The Wave) di Rosolina, Davide Petrucci (Dave) ed Andrea Gulmini (Zhero) di Ariano Polesine e Corbola, Daniele Marangon, Maria Grazia Mantovan, Dialma Gnan e Nicole Ferro di Porto Viro.
Domenica 31 luglio la seconda semifinale, ospiterà GIOVI , giovanissimo vincitore del Concorso che si è svolto allo Spirito di Viganano Mainarda.Oltre ai varie riconoscimenti per i più meritevoli, il 1° classificato avrà possibilità di incidere un proprio album. Per gli altri, riconoscimenti, possibilità e divertimento assicurato.
Ciliegina sulla torta, la finale di domenica 7 agosto, sarà seguita in diretta radiofonica web da LITEFM: la radio sarà in collegamento con il suo CEO Giuseppe Troja, con altre 5 radio nazionali, dalla Sicilia al Lazio edal Piemonte alla Lombardia, con una media contatti di tutto ed assoluto rilievo.

Cinema sul mare anche domani sera, mercoledi 27 luglio, nel giardino di Villa Brindisi

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Cinema sul mare 2016 (1)Prosegue domani sera nella incantevole cornice del giardino di Villa Brindisi al Lido di Spina la rassegna “Cinema sul mare”, organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Delta Cinematica. Con la proiezione del film “The search” di Michael Hazanavicius, si aprirà uno squarcio sul dramma storico della guerra cecena del 1999. Ispirata ad “Odissea tragica” di Fred Zinnemann del 1948, la pellicola narra la storia di un bambino di 9 anni, Hadji, che dopo aver assistito al massacro dei suoi genitori, riesce a mettere in salvo se stesso ed il fratello neonato, fuggendo dal villaggio. Durante la fuga l’adolescente incontra Carole, capo delegazione dell’Unione europea per i diritti umani…Un capolavoro della cinematografia contemporanea, assolutamente da non perdere. Tutte le proiezioni della rassegna sono offerte gratuitamente dall’Amministrazione Comunale.

Legalizzazione Cannabis: la Camera rinvia, a Ferrara la raccolta firme continua

da: Presidente Gruppo Consiliare Sinistra Italiana

Legalizzazione Cannabis: la Camera rinvia, a Ferrara la raccolta firme continua.
A Ferrara banchetto domani sera in piazza per raggiungere quota 1000 firme.

Continua anche dopo l’inizio della discussione alla Camera lunedì scorso la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la regolamentazione legale della cannabis. Il comitato locale Legalizziamo! sarà infatti mercoledì sera, dalle ore 21,30, in piazza Trento e Trieste a raccogliere firme sulla LIP promossa da Radicali e Associazione Luca Coscioni e sostenuta a Ferrara da la Società della Ragione, Forum Droghe, Pluralismo e Dissenso, Gruppo consiliare Sinistra Italiana, Socialisti, Rifondazione, SEL, Possibile.

Mancano poche firme per arrivare a quota 1000, l’obiettivo locale che sta per essere raggiunto in soli due mesi di raccolta. Ricordiamo che si può firmare negli orari di ufficio anche presso l’Ufficio Protocollo Comune di Ferrara, l’Ufficio elettorale e gli uffici decentrati comunali: Delegazione est e Via Bologna, Sportello di Cona (Centro Servizi c/o Ospedale S. Anna), Delegazione Nord, Delegazione Nord Ovest e Sportello di Boara.

Welfare. Dalla Regione un aiuto alle potenziali vittime di tratta. Sono soprattutto nigeriane migranti, anche minorenni

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Il tema discusso oggi in Regione durante il Tavolo di coordinamento dell’emergenza profughi. La vicepresidente Gualmini: “Ogni donna, ogni ragazza, ogni essere umano che riusciamo a sottrarre a pratiche disumane di sfruttamento, abuso e vessazione è per noi motivo di orgoglio e di successo”

Bologna – È attraverso il “Progetto Oltre la Strada” che la Regione andrà in aiuto alle potenziali vittime di tratta presenti all’interno del sistema di accoglienza profughi della nostra regione. Un progetto portato avanti 1996 in collaborazione con le Amministrazioni locali e soggetti qualificati del Terzo settore, nell’ambito del quale, in considerazione delle novità normative relative al raccordo tra le Amministrazioni che intervengono in materia di tratta e in materia di asilo, la Regione Emilia-Romagna ha programmato per quest’anno e per il prossimo, azioni sperimentali e innovative per la tutela delle donne migranti di origine nigeriana che arrivano nei nostri centri di accoglienza.
Provengono da villaggi poverissimi della Nigeria, in particolare quelli intorno a Benin City, come poverissime sono le loro famiglie. Vendute ai trafficanti dai loro parenti, che vedono in loro una possibilità di riscatto sociale ed economico o in alcuni casi di mera sopravvivenza. Ci sono anche loro tra le migliaia di migranti che ogni anno sbarcano sulle nostre coste e che le reti criminali agganciano al loro arrivo in Italia e seguono nei centri di accoglienza per poi avviarle alla prostituzione. È un altro aspetto, drammatico, dei flussi migratori affrontato oggi a Bologna, nella sede della Regione, nella riunione del Tavolo di coordinamento dell’emergenza profughi che, oltre all’Amministrazione regionale, raccoglie al suo interno anche i 38 principali Comuni emiliano-romagnoli e i rappresentanti del Ministero. Presente anche la Prefettura di Bologna, a cui compete istituzionalmente il coordinamento dell’accoglienza dei profughi.
Il fenomeno delle ragazze nigeriane (spesso minorenni) vittime di tratta presenti all’interno dei flussi migratori non programmati è divenuto dal 2015 oggetto di forte attenzione a livello europeo, e ha assunto rilevanza nazionale anche mediatica grazie ai report di Enti specializzati e alle operazioni di forze dell’ordine e autorità giudiziaria.
Secondo i dati disponibili, il numero delle donne nigeriane arrivate in Italia via mare ha registrato un sensibile incremento rispetto agli anni precedenti: 433 nel 2013, 1.450 nel 2014, più di 5.000 nel 2015; secondo l’organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), almeno l’80% sono destinate allo sfruttamento sessuale. Oggetto di reclutamento tra i migranti da parte di sfruttatori (spesso proprio di origine nigeriana) ci sono anche uomini provenienti dal Pakistan e Bangladesh destinati a forme di sfruttamento lavorativo.

“Sono molto soddisfatta dell’incontro di oggi che ha visto ancora una volta Regione, Comuni, Anci, prefettura, protezione civile e sistema sanitario lavorare insieme sul tema dei richiedenti asilo.- ha commentato Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessore al Welfare e alle Politiche abitative- L’unico modo per affrontare una sfida globale e complessa come quella degli sbarchi è lavorare insieme con molta serietà e senza farsi prendere da insicurezze e paure. I numeri- spiega Gualmini- sono in linea con quelli dello scorso anno, per ora lievemente inferiori, ma per assicurare una accoglienza responsabile e civile, ribadiamo con forza che non possiamo ospitare tutti e buttare sulle spalle dei sindaci dell’Emilia Romagna impegni a cui non riescono a rispondere. Dunque vigileremo con attenzione affinché il principio dell’equa distribuzione tra le regioni italiane sia sempre rispettato. Oggi- prosegue la vicepresidente- abbiamo anche parlato dell’aumento tra i flussi migratori delle donne vittime di tratta, un vero e proprio sfruttamento di giovani donne a cui viene fatta la promessa di salvarsi arrivando in Europa per poi essere immediatamente inserite in giri criminali di tratta. Ogni donna, ogni ragazza, ogni essere umano che riusciamo a sottrarre a pratiche disumane di sfruttamento, abuso e vessazione è per noi motivo di orgoglio e di successo.”

Durante l’incontro si è poi fatto il punto sul numero dei migranti accolti dall’Emilia-Romagna, sulle misure da attuare in relazione ai nuovi arrivi a seguito degli sbarchi previsti nel periodo estivo, sulle criticità del sistema di accoglienza nella nostra regione e sui minori non accompagnati. Secondo gli ultimi dati (20 luglio scorso) messi a disposizione dalle prefetture, dal primo gennaio 2016 ad oggi in Emilia-Romagna sono stati infatti accolti più di 9 mila richiedenti o titolari di protezione internazionale o umanitaria: circa il 7% degli oltre 130 mila sbarcati nel nostra Paese. 8.110 le persone presenti nei Centri di accoglienza straordinaria. Al 31 maggio 2016 (fonte SIM / Ministero Lavoro DG Immigrazione) i minori non accompagnati presenti in Emilia-Romagna e ospitati nelle diverse comunità di accoglienza erano 820, prevalentemente di età compresa tra i 16 e i 17 anni. Le nazionalità più rappresentate sono quella albanese (458 minori), pakistana (52), marocchina (50), nigeriana (30). Oltre a questi vanno considerati i 53 ragazzi temporaneamente ospitati nell’Hub (struttura di prima accoglienza) di via Mattei a Bologna e i 50 nell’Hub minori creato, sempre a Bologna, nelle ex Scuole Merlani in via Siepelunga (dati al 25 luglio 2016). Sul piano sanitario, la Regione interviene direttamente negli ambulatori presenti nel centro di primissima accoglienza con una prima visita di screening dei profughi, e successivamente, mediante le strutture sanitarie del territorio, alla profilassi vaccinale. Ad oggi sono stati assistiti circa 2.300 profughi, in maggioranza di sesso maschile (90%), con un’età media di 21 anni. Le donne sono in maggioranza nigeriane. 27 quelle in stato di gravidanza.

Controcomunicato no salvaBanche per fiaccolata 28 luglio

da: No Salva Banche

Abbiamo appreso che la fiaccolata del 28 luglio è stata annullata dagli stessi organizzatori, “Risparmiatori azzerati” e “Amici Carife”. La notizia non ci sorprende perché non siamo ingenui, ma ci fa molta rabbia perché siamo stanchi di essere trattati come le marionette dei giochetti di piccoli politicanti o aspiranti tali.

Lo avevamo scritto nel nostro comunicato di adesione: chi, come i promotori e il sindaco Tagliani, antepone il proprio tornaconto politico alla battaglia per il rimborso e agli interessi dei risparmiatori organizzatori e non punta il dito anche sulle responsabilità del Pd, prima o poi smetterà di lottare.

Così è stato: la fiaccolata, che poteva essere un importante momento di visibilità pubblica soprattutto a poche ore di distanza dal probabile salvataggio di Mps (il 29 luglio), è stata annullata.

Le motivazioni utilizzate per giustificare questo passo indietro sono ridicole, pretestuose e ipocrite. Soprattutto non riescono a nascondere la verità.
Per le due associazioni promotrici, la fiaccolata del 28 è da annullare per tre ragioni diverse.

Sulla prima motivazione – le vacanze dei risparmiatori che ne impedirebbero la partecipazione – è davvero poco interessante soffermarsi: se “Amici Carife” e “Risparmiatori azzerati” pensano che sia un argomento sufficiente farebbero meglio a mettersi da parte perché dimostrano un dilettantismo pericoloso.

La seconda è invece più interessante: non si deve fare troppo rumore in questa fase delicata perché sarebbe controproducente: ma allora perché organizzare una fiaccolata? Per i promotori della fiaccolata c’è sempre una ragione per non alzare la testa. Continuano a ripetere il ritornello di sempre. A questo punto il sospetto si fa certezza: ad eccezione degli incontri con le Istituzioni e le Persone-che-contano – da cui però non è mai uscito un impegno concreto, utili solo per qualche foto sui giornali in giacca e cravatta o magari per assicurarsi lo stipendio per il futuro – le due associazioni non intendono fare assolutamente nulla. Al contrario noi pensiamo, e non siamo i soli visto che in altre città tutti i risparmiatori si sono mobilitati, che il clamore e le proteste siano necessari perché come abbiamo spesso ripetuto ciò che è determinante è la volontà politica dei governanti, in primis del Pd. Per ribaltarla bisogna fare pressione, lottare, metterli all’angolo.

Il terzo argomento è surreale. Si annulla la fiaccolata perché prima bisogna ricercare la compattezza delle diverse anime dei risparmiatori. Davvero strano visto che l’unità dei risparmiatori già c’era dal momento che anche noi avevamo aderito – certo, sottolineando le importanti lacune dei promotori.

Allora la verità è un’altra: l’unità che “Amici Carife” e “Risparmiatori azzerati” vogliono è quella che ci deve impedire di denunciare pubblicamente anche (sottolineiamo: anche) le responsabilità del Pd; è quella che deve impedire a tutti i risparmiatori di chiedere pubblicamente al sindaco Tagliani ciò che è giusto ovvero un gesto semplice ma concreto e di assoluta responsabilità e vicinanza nei confronti dei suoi concittadini truffati: di prendere le distanze dal suo partito, stracciare pubblicamente la sua tessera del Pd, il partito che ha voluto il decreto salvabanche, che ci ha chiamati speculatori, che ci ha truffati una seconda volta con il decreto sull’indennizzo.

È ormai palese che per le due associazioni è più importante tutelare gli interessi politici del Sindaco Tagliani, è più importante evitare che non venga messo in difficoltà, è più importante tutelare il sistema di governo del Pd, piuttosto che lottare per la giustizia e il rimborso dei risparmiatori. Fino al punto di annullare la fiaccolata. Come volevasi dimostrare: chi ha interessi politici da salvaguardare prima o poi smette di lottare.

Non parteciperemo all’assemblea che “Amici Carife” e “Risparmiatori azzerati” hanno convocato perché il tempo delle chiacchiere è finito da un pezzo. Non abbiamo nulla da dire a chi pensa di poter strumentalizzare la nostra vicenda, a chi pensa che si possa giocare con i soldi e la vita delle persone.

Saremo invece in piazza, perché è importante far sentire la nostra voce.
Invitiamo tutti i risparmiatori a disertare l’assemblea, a non farsi trattare come marionette, ad unirsi a noi in presidio davanti all’Agenzia 1 di Nuova Carife, in Corso Martiri della libertà 55 a partire dalle ore 20:30.

Romanzieri e le Star della Cucina; Baruffa e Peronaci a Ferrara per il penultimo appuntamento di Autori a Corte 2016

da: Ufficio Stampa Autori a Corte

Romanzieri e le Star della Cucina; Baruffa e Peronaci, al penultimo appuntamento di Autori a Corte

Appuntamento da segnare in agenda quello di giovedì 28 luglio, quando a partire dalle ore 19 con aperitivo in musica a cura del pub IL MOLO, si alterneranno sul palco del Giardino delle Duchesse diversi autori, in occasione della penultima serata della rassegna Autori a Corte promossa dall’associazione Charles Bukowsky e patrocinata dal Comune di Ferrara. Alle 19,45 sul palco il primo ad essere introdotto, moderato dal giornalista de Il Resto del Carlino Riccardo Roversi, il nuovo libro di Franco Mari. Nato a Portomaggiore e residente a Ferrara, dove esercita la professione di medico chirurgo, ha pubblicato il suo primo romanzo ‘Il tesoro di San Leo’ nel 2011 e nel 2012 ‘La Gilda’, collaborando più volte con Este Edition, la casa editrice con cui pubblica anche il suo ultimo romanzo “Il Caso Pungilupo”, un “Legal Thriller” di ambientazione medievale costellato da intrighi religiosi tra Ferrara e Roma. Della stessa casa editrice, il nuovo libro “La Valigia” di Renato De Rita, originario di Rovigo, dove vive e lavora come medico e psicoterapeuta. La storia tratta di un viaggio apparentemente senza senso, che si trasforma nel pezzo mancante di un puzzle psicanalitico. La seconda parte della serata, quella che comincia alle 20,45, si svolgerà tutta nell’ambito della gastronomia, con due ospiti molto rinomati. Il primo è Dario Baruffa, finalista del programma televisivo MasterChef Italia, si è fatto apprezzare non solo per le sue ricette – pubblicate nel suo primo libro qui presentato in prima nazionale; “C’è Baruffa in Cucina”, edito da La Carmelina – ma anche per la sua simpatia, catturando il pubblico televisivo. In questa raccolta di ricette, racconta chi è, ciò che ha vissuto e quello che altri gli hanno trasmesso. Il tutto attraverso semplici ricette, semplici gesti, tradizioni, che lo hanno portato ad amare la cucina. L’incontro è moderato dal giornalista di Telestense Nicola Franceschini. L’ultima ospite della serata si è fatta conoscere nel web grazie al suo blog GialloZafferano, pilastro per tutti gli appassionati di cucina e non solo, imponendosi lentamente in tutte le cucine italiane attraverso la televisione, YouTube, e vari libri di ricette. Lei è Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger italiana. La passione che l’ha consacrata inizia presto, da bambina, nel ristorante del padre, e prosegue in pub, villaggi turistici – per approdare poi nel 2006, quando fonda assieme al marito il celeberrimo sito internet e blog di cucina. Il progetto ottiene subito un grande successo: raggiunge nel 2011 i due milioni di utenti al mese (e nel 2014 raddoppiano). Sonia guadagna rapidamente popolarità, grazie soprattutto ai social network, inizia proficue collaborazioni con mensili, giornali e altri portali on-line, partecipa a diverse trasmissioni televisive dove presenta video-ricette e consigli per la cucina. È stata scelta come testimonial italiana di Kraft Philadelphia. Ma nel 2015 rende pubblica la decisione di interrompere la collaborazione a Giallo Zafferano, una scelta motivata dall’intenzione di dedicarsi ad altri percorsi professionali nel ramo della pratica e divulgazione culinaria, e lancia il suo nuovo sito soniaperonaci.it. Il suo libro, nelle librerie da maggio con il titolo “Sonia Peronaci – La mia cucina”, vuole raccontare la sua idea di cucina, oltre a tante nuove ricette illustrate passo dopo passo, arricchite da trucchi e approfondimenti. Ricette classiche e varianti personalizzate, piatti della tradizione italiana e suggestioni di paesi lontani (tutti piatti squisiti, sicuramente, ma soprattutto particolari e interessanti, come tortellini e ramen, rotolo di cassata e pancake senza glutine e senza lattosio, pasta al forno e polpo a la gallega…)

Regione. L’assessore Corsini: “Sobrietà al primo posto, realizzati risparmi imponenti. Azione di Apt efficace, l’Emilia-Romagna raccontata dai grandi giornali internazionali spendendo 10 volte di meno”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

“Qualsiasi accertamento è doveroso. Il rapporto con la stampa internazionale e italiana per far conoscere le offerte turistiche del nostro territorio”

Bologna – “Questa Giunta ha fatto della sobrietà il cardine della propria azione di governo. Abbiamo aperto la legislatura con il taglio di 8 milioni ai costi della politica, prima Regione in Italia a farlo, completato una riorganizzazione della macchina regionale che, col dimezzamento dei direttori generali e la riduzione dei servizi, porterà a 30 milioni di risparmi a regime, condotto una spending review che nel 2015, grazie alla centrale unica degli acquisti della Regione, ha portato a risparmi nell’acquisto di beni e servizi nella pubblica amministrazione per 177 milioni, +47% sul 2014 e record negli ultimi dieci anni, fino al piano per il dimezzamento della partecipate e alla riduzione per spostamenti legati a eventi istituzionali. E’ bene ricordare che è questo il contesto in cui ci muoviamo, e in questo contesto di imponenti risparmi, detto che ogni accertamento è doveroso, nel merito dell’attività per la comunicazione di Apt Servizi vanno precisate alcune cose”.
E’ quanto afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, che sulle azioni di promozione e comunicazione di Apt Servizi, compresa la presenza in Emilia-Romagna di giornalisti stranieri e italiani, spiega: “I costi sostenuti da Apt Servizi per permettere alla stampa italiana e internazionale di raccontare l’Emilia-Romagna, visitandola, al fine di ottenere visibilità e valorizzazione delle tante offerte turistiche della nostra regione, sono di gran lunga inferiori rispetto alle tradizionali campagne pubblicitarie sui media, il rapporto è di uno a dieci. In altre parole, campagne pubblicitarie tradizionali comporterebbero una spesa superiore anche di dieci volte rispetto all’attuale. E l’azione condotta- prosegue l’assessore- si dimostra di straordinaria efficacia, visto che in questi mesi l’Emilia-Romagna è stata raccontata dalle più grandi testate internazionali, dal New York Times a Forbes, dal Sun al National Geographic China. Apt rende disponibile ogni giorno la rassegna stampa internazionale, basterebbe prenderla, leggerla e, volendo, farla quotare, per comprendere all’istante il valore del lavoro fatto. Non a caso il modello degli educational tour, gli inviti ai giornalisti a visitare e conoscere il territorio, è adottato da tutte le agenzie del mondo che fanno il lavoro di Apt”.

Quanto, in particolare, all’ospitalità di giornalisti, “come già attestato dalla Rai, il signor Guido Rossi è stato ospite a Rimini tra il 27 e il 29 dicembre scorso al fine di discutere di una serie di collaborazioni lavorative. Per quanto riguarda invece i trattamenti termali- chiarisce Corsini- i rappresentanti della stampa Russa erano stati invitati da Apt Servizi in un educational tour proprio per promuovere la destinazione Emilia-Romagna grazie al suo forte appeal nel prodotto turistico ‘Terme e Benessere’ e della ‘Wellness Valley’. Nello specifico- sottolinea- si tratta di giornaliste dei settori lifestyle, beauty, wedding e viaggi, che scrivono per riviste femminili e che, come da loro richiesto, necessitavano di spunti che potessero eventualmente interessare le lettrici russe. Il segmento termale-wellness rientra tra i prodotti di maggiore interesse per il target individuato e l’educational tour puntava a far conoscere questi prodotti turistici, di cui poi avrebbero scritto”.

Infine, conclude Corsini, “per quanto riguarda i test drive negli autodromi dell’Emilia-Romagna, sono una componente importante del prodotto turistico della Motor Valley basato sul turismo dell’esperienza e raccontato dai media stranieri online e offline, un prodotto turistico di grande appeal e in crescente ascesa sui mercati internazionali”.

“Aperte le immatricolazioni a Unife”

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Partono mercoledì 27 luglio le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero all’Università di Ferrara.

Per l’anno accademico 2016/2017, Unife offre oltre 30 corsi di laurea triennale, 7 lauree a ciclo unico e 19 lauree magistrali, distribuite in tutte le aree disciplinari.

Le procedure e le scadenze per l’accesso ai corsi a numero programmato, tra cui da quest’anno anche la triennale in Economia, sono riportate nei rispettivi bandi e regolamenti, disponibili online sul sito dell’Università alla pagina web dedicata.

Per le lauree triennali e le lauree magistrali a ciclo unico ad accesso libero, sarà possibile immatricolarsi fino al 30 settembre (e fino al 31 dicembre con la corresponsione di un contributo aggiuntivo). Per i corsi ad accesso libero, come previsto dal D.M. 270/2004, è obbligatorio sostenere una verifica obbligatoria delle conoscenze iniziali con la possibilità di attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Per le lauree magistrali ad accesso libero, l’ultimo giorno utile per completare l’immatricolazione scatterà il 23 gennaio 2017. L’accesso alle lauree magistrali ad accesso libero prevede la preliminare verifica del possesso di requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione delle candidate e dei candidati.

Da quest’anno la procedura di immatricolazione è completamente online, senza quindi necessità di recarsi allo sportello.
Soltanto per le lauree magistrali a ciclo unico e a numero programmato in Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, sarà necessario, al termine della procedura online, recarsi in Segreteria per la consegna della domanda e dei documenti.

Per quest’ultimo passaggio, è consigliato utilizzare Qurami, l’app gratuita a disposizione delle studentesse e studenti Unife, utilissima per risparmiare tempo agli sportelli, quando, come in questo caso, si debba solo consegnare documentazione.

Per richiedere informazioni e risposte a eventuali dubbi in merito alla procedura di immatricolazione, è sempre a disposizione il portale SOS Studentesse e studenti (https://php.unife.it/sos/).

E’ inoltre possibile rivolgersi a Ufficio Ingresso e, per i soli corsi della Scuola di Medicina, alla Segreteria Area Medica.

Chi non avesse ancora le idee sufficientemente chiare sulla scelta del Corso di studio più adatto, potrà rivolgersi al servizio di Orientamento, che risponde telefonicamente, via mail e prevede la possibilità di colloqui individuali

Da settembre, sarà disponibile uno specifico servizio gratuito di Tutorato di accoglienza per le matricole attivo presso specifici punti informativi in ciascuno dei 12 Dipartimenti Unife. Studentesse e studenti senior dei corsi di studio aiuteranno le neo-immatricolate e i neo-immatricolati durante il primo approccio con il mondo universitario.

Per restare sempre aggiornati sulle notizie Unife, è possibile seguire la pagina Facebook Informa Studenti – Università degli Studi di Ferrara.

Europa. All’Emilia-Romagna la presidenza di Vanguard Initiative

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

E’ la rete che coinvolge le regioni più avanzate d’Europa e promuove progetti pilota nei settori delle tecnologie

Bologna – Dal mese di luglio la Regione Emilia-Romagna ha la presidenza di Vanguard Initiative, la rete europea che promuove progetti pilota nei settori delle tecnologie avanzate in coerenza con le strategie di specializzazione intelligente, in particolare su manifattura sostenibile, energie rinnovabili offshore, nanotecnologie e bioeconomia. Nata nel 2014 su proposta delle Flanders (Belgio), coinvolge 30 regioni europee e riconosce ai governi locali il ruolo di “motori di una nuova crescita europea”.
“L’iniziativa Vanguard- sottolinea l’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee Patrizio Bianchi, che presiederà Vanguard in questo periodo- cerca di sviluppare la cooperazione interregionale per costruire sinergie e complementarietà e rafforzare la capacità competitiva dell’Europa. Ed è fondamentale nel momento in cui si sta avviando la riflessione sulle politiche di coesione per il post 2020”.
Il passaggio di testimone dal South Neatherlands all’Emilia-Romagna è avvenuto a Bruxelles, e l’Emilia-Romagna manterrà la presidenza fino alla fine del 2016.
Durante la presidenza dell’Emilia-Romagna due saranno gli avvenimenti importanti. Il primo riguarda la trasformazione di Vanguard in un soggetto giuridico, una società senza scopo di lucro secondo il diritto belga, mentre il secondo cambiamento sarà che a partire dal 2017 le regioni contribuiranno con una quota associativa all’attività di Vanguard. Il contributo servirà a dare maggiore efficacia alle 5 azioni pilota sui temi dell’energia, manifattura sostenibile, stampa 3D, bioeconomia e nanotecnologie, che hanno l’obiettivo di costruire degli impianti “dimostratori”, cioè degli impianti sperimentali che possono dare un contributo concreto all’introduzione di queste nuove tecnologie nelle imprese.

Lamborghini Calor. Calvano e Zappaterra (PD): ‘Vigileremo affinché l’attenzione sia massima’

da: ufficio stampa Partito Democratico

La Regione Emilia-Romagna ha già chiesto la convocazione di un tavolo ministeriale per il gruppo Ferroli
È arrivata oggi, durante l’Assemblea Legislativa regionale, la risposta all’interrogazione urgente dei Consiglieri Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, sulla Lamborghini Calor, azienda del gruppo Ferroli, con sede produttiva nel comune di Sant’Agostino.

“La Regione Emilia-Romagna ha tempestivamente inoltrato, nella giornata di venerdì scorso 21 luglio, la richiesta di convocazione di un tavolo Ministeriale al titolare dello Sviluppo Economico Carlo Calenda per discutere delle conseguenze derivanti dalla realizzazione del piano industriale annunciato pochi giorni prima dalla direzione del gruppo Ferroli” ha annunciato il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Andrea Rossi.

“Oggi alla Lamborghini Calor i dipendenti hanno scioperato contro il piano industriale che prevede la chiusura dello stabilimento di Dosso con l’esubero di 44 dipendenti e lo spostamento degli altri 44 nel veronese, dove ha sede legale il gruppo – hanno commentato Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, Consiglieri PD – Mentre loro scioperavano, in Consiglio Regionale chiedevamo alla Giunta di sollecitare l’intervento del Governo su una vicenda che tocca da vicino decine di famiglie”.

Il piano del gruppo, che conta 22 società controllate dislocate in tutto il mondo, prevede 600 esuberi in Italia e 150 all’estero. “Da parte nostra vigileremo affinché l’attenzione sia e resti massima” hanno concluso Calvano e Zappaterra.

Bilancio. Approvato il rendiconto 2015. L’assessore Petitti: “Obiettivi politici raggiunti, conti solidi e rispetto dei vincoli di finanza pubblica”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Approvato oggi dall’Assemblea legislativa. “Giudizio positivo già espresso da parte della Corte dei Conti”

Bologna – Approvato dall’Assemblea legislativa il primo “Rendiconto generale” della decima legislatura della Regione Emilia-Romagna. “Dal documento emerge un risultato molto importante della gestione finanziaria e di bilancio della Regione nel 2015- ha sottolineato l’assessore regionale al Bilancio, Emma Petitti- con una situazione di sostanziale solidità dei conti pubblici e degli equilibri di bilancio nonché di rispetto delle disposizioni e dei vincoli previsti dalle norme”.

L’assessore Petitti ha poi ricordato come “il governo responsabile della spesa regionale è stato confermato anche dalla Corte dei conti che, con il suo giudizio di parifica, ha dato atto del rispetto del pareggio e degli equilibri di bilancio sia in sede di previsione che di assestamento, oltre che appunto nel rendiconto 2015 della Regione. Tutti obiettivi raggiunti grazie ad una gestione oculata delle risorse pubbliche, senza aumentare la pressione fiscale sui cittadini e con interventi mirati che, come nel caso dei Patti di solidarietà territoriali, hanno consentito ai Comuni e alle Province margini di azioni per il sostegno agli investimenti e che hanno avuto ricadute positive nella riduzione dei tempi di pagamento alle imprese”.

Sabato 17 e domenica 18 settembre, nasce Modena Nerd: il festival più cool dedicato al fumetto, ai videogiochi e agli Youtuber

da: organizzatori

Per l’occasione verrà presentato un videogioco, Neuro Ski, che per essere utilizzato richiede solo la forza del pensiero. Inoltre sarà impiegata una piattaforma che consente a 88 giocatori di sfidarsi contemporaneamente, un risultato mai raggiunto sino a oggi. Tra gli ospiti, disegnatori di fama nazionale e internazionale provenienti del mondo Disney, Marvel e Bonelli, Youtuber in grado di catalizzare l’attenzione di decine di migliaia di internauti, Cosplayer che indosseranno i fantasiosi costumi ispirati ai disegni giapponesi e la cantante Cristina D’Avena, interprete di famose sigle di cartoni animati. Una due giorni di divertimento adatta a ogni tipo di pubblico per esplorare gli orizzonti della cultura “nerd”. Evento unico nel suo genere, arricchisce l’offerta di manifestazioni promosse direttamente da ModenaFiere.

Roba da fantascienza o se preferite da film, per divertire e stupire ogni tipo di pubblico: un videogioco – Neuro Ski – ambientato nel mondo dello sci, dove per curvare ed evitare gli ostacoli si usa solo la forza del pensiero; o una piattaforma composta da 20 nanoGames (piccoli giochi da 5 secondi l’uno) a cui possono giocare in contemporanea 88 persone. Sono solo due delle incredibili e curiose proposte di Modena Nerd, il nuovissimo e originale evento organizzato da ModenaFiere Srl, che si svolgerà presso il Quartiere fieristico modenese sabato 17 e domenica 18 settembre. Vero e proprio Festival del fumetto, del videogioco, degli Youtuber, Modena Nerd indagherà alcuni dei fenomeni che più hanno caratterizzato l’immaginario collettivo degli ultimi vent’anni, permettendo ai visitatori di riviverli da protagonisti. Una due giorni di divertimento adatta a ogni tipo di pubblico, e un’occasione unica per esplorare gli orizzonti della cultura “nerd”.
La proposta è davvero ricchissima: oltre 300 postazioni di videogiochi free to play e tornei con console, una ventina tra i più importanti disegnatori di fumetti italiani e internazionali che sveleranno in diretta i segreti della loro arte, quindici tra gli Youtuber più famosi a livello internazionale che hanno cambiato il modo di fare intrattenimento. Tra questi ultimi iPantellas e Sodin, diventati dei veri e propri fenomeni della Rete. E tra gli ospiti, la regina delle sigle dei cartoni animati anni ’80 e ’90 Cristina D’Avena, che domenica 18 alle ore 18.00 regalerà a tutti i suoi fan un concerto unico nel suo genere. Tutti gli spettacoli e i contenuti free to play saranno gratuiti.

Modena Nerd sarà anche eventi, incontri, concerti. Ecco allora i Cosplayer – coloratissimi e divertenti riproduzioni in carne e ossa di personaggi dei Videogame o dei fumetti – a cura di BHC, una delle realtà più apprezzate in Italia.

VIDEOGIOCHI, FUMETTI E YOUTUBER
Tre in particolare saranno le aree in cui si sviluppa l’evento: quella dedicata ai videogiochi – dalle prime console alle ultimissime novità; quella dedicata al fumetto – con la presenza di alcuni dei disegnatori più noti a livello nazionale; e infine uno spazio dedicato ad alcuni dei più seguiti Youtuber italiani.

Videogiochi
La parte del leone senz’altro spetterà ai videogiochi: oltre 300 postazioni free to play e tornei con console che permetteranno ai visitatori di rivivere quanto accaduto in questo incredibile mondo, dagli anni ’80 a oggi. Le ultime frontiere del gaming next gen nella grande Area Console e PC: le novità del mercato videoludico, i titoli più giocati e i tornei più appassionanti, da League of Legends a Call of Duty, da Fifa 16 a Super Smash Bros.
Per i nostalgici, un vero e proprio tuffo nel passato. L’Area Retrogaming di Modena Nerd offrirà una delle più vaste rassegne storiche mai allestite in Italia: oltre 60 postazioni free to play con tutte le grandi pietre miliari dell’intrattenimento videoludico. Un viaggio interattivo alla scoperta dei sistemi di home entertainment che hanno segnato un’epoca. I grandi classici per home computer e PC, le postazioni cabinato e minicabinato con il loro fascino da sala giochi anni Ottanta, le periferiche autoprodotte e le ultime frontiere del mercato homebrew.
L’Area Indie Showcase offrirà il meglio del Made in Italy. Decine di team di sviluppo italiani che attendono di incontrare i visitatori per presentare le loro ultime creazioni. Gli stessi team si affronteranno nell’ambito di un divertente contest che decreterà il “best in show”. Inoltre, con AIGEM – Associazione italiana Giochi Musicali – sarà possibile provare gratuitamente i giochi elettronici musicali. Infine, per gli estimatori della cultura pop nipponica, due originali Purikura (le uniche presenti in Italia), originali e particolarissime cabine fotografiche giapponesi.
Fumetto
Dalle decine di espositori presenti si potranno acquistare le ultime novità così come alcuni pezzi rari dedicati ai collezionisti, ma anche gadget e Action Figure. Inoltre, grandi autori nazionali e internazionali incontreranno il pubblico per realizzare sketches, scrivere dediche e autografare le proprie tavole. Tra gli ospiti spiccano Laura Braga (disegnatrice di Iron Man per Marvel Comics), Arturo Lauria (disegnatore di Dylan Dog e unico fumettista citato nella serie televisiva cult “Big Bang Theory”), Mirka Andolfo (disegnatrice di Bombshell per DC Comics), Michela Cacciatore (Disney), Mario Del Pennino (Marvel), Silvia Califano (Bonelli)

Youtuber
Tra i protagonisti, alcuni nomi davvero noti tra giovani e giovanissimi, come iPantellas e Sodin. Formato nel 2009 dai varesini Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, il duo comico de iPantellas è uno dei fenomeni più dirompenti del web. Oltre 390 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di iscritti al canale: con i loro video umoristici e le loro parodie,

Jacopo e Daniel raggiungono un pubblico vastissimo e sempre in crescita. Gamer appassionato di Fifa, Sodin si è guadagnato un posto importante nella community Youtube italiana grazie ai suoi divertenti video a tema sul celebre titolo sportivo Electronic Arts.

Modena Nerd
in breve

Quando: sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Dove: ModenaFiere, Quartiere fieristico di Modena, viale Virgilio 70/90 a due minuti dall’uscita del casello Modena Nord dell’A1

Ingresso: è possibile acquistare il biglietto on line, collegandosi al sito www.modenanerd.it. In questo caso il costo per la singola giornata è di 8 euro. Sempre on line è possibile fare l’abbonamento per entrambe le giornate al costo di 14 euro. Nei giorni della manifestazione, acquistando i biglietti direttamente alla cassa il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 8 euro. L’abbonamento per le due giornate è proposto a 15 euro. Una volta pagato il biglietto d’ingresso, la quasi totalità degli eventi sono gratuiti. Solo alcuni tornei di videogiochi comportano un costo supplementare. Per conoscere quali rientrano in questa tipologia, si suggerisce di verificare il programma sul sito Internet.

Per approfondimenti e aggiornamenti:
www.modenanerd.it
https://www.facebook.com/Modena-Nerd-894291547344283/

Contatti
mail info@modenanerd.it ; telefono 059 848.380 (ModenaFiere)

Cronacacomune: la newsletter del 26 luglio 2016

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Giovedì 28 luglio dalle 19 all’agriturismo La Spagnolina a Porporana. La cittadinanza è invitata
“Cucina che accoglie”, cene multietniche per avvicinare abitanti e richiedenti asilo
26-07-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Nuovo appuntamento – giovedì 28 luglio dalle 19 alla casa di accoglienza Agriturismo La Spagnolina (via Saccona 33 a Porporana) – con l’iniziativa “Cucina che accoglie”, serie di cene multietniche aperte a tutta la cittadinanza. I richiedenti asilo e rifugiati accolti nella struttura di Porporana offriranno alla comunità una cena a buffet con ricette della tradizione dei loro Paesi di provenienza, dando vita ad un’occasione per conoscersi attraverso la condivisione del cibo e delle storie. La partecipazione è gratuita e tutta la cittadinanza, le associazioni, le istituzioni e coloro che hanno a cuore i temi dell’accoglienza, sono invitati a questo momento di condivisione del cibo e delle reciproche esperienze di vita.

E’ gradita la prenotazione alla mail: cenetniche@gmail.com.

L’iniziativa è ideata dal tavolo “Ferrara che accoglie” nato nel settembre scorso a seguito della Marcia delle donne e degli uomini scalzi, e che riunisce cittadini, associazioni, cooperative e il Comune di Ferrara per promuovere e supportare la partecipazione attiva della comunità all’integrazione sul territorio di persone costrette ad abbandonare i paesi di provenienza a causa di guerre e persecuzioni.

Il prossimo incontro di “Cucina che accoglie” sarà il 4 agosto alla mensa dell’associazione Viale K alla Rivana (a Ferrara, entrata da via Wagner).

Dal Documento di lancio della Marcia delle donne e degli uomini scalzi – Ferrara 12/9/2015 “E’ arrivato il momento di decidere da che parte stare. E’ vero che non ci sono soluzioni semplici e che ogni cosa in questo mondo è sempre più complessa. Ma per affrontare i cambiamenti epocali della storia è necessario avere una posizione, sapere quali sono le priorità per poter prendere delle scelte. Noi stiamo dalla parte delle donne e degli uomini scalzi. Di chi ha bisogno di mettere il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere. E’ difficile poterlo capire se non hai mai dovuto viverlo. Ma la migrazione assoluta richiede esattamente questo: spogliarsi completamente della propria identità per poter sperare di trovarne un’altra. Abbandonare tutto, mettere il proprio corpo e quello dei tuoi figli dentro a una barca, un tir, un tunnel e sperare che arrivi integro al di là, in un ignoto che ti respinge, ma di cui tu hai bisogno. Sono questi gli uomini scalzi del 21°secolo e noi stiamo con loro. Le loro ragioni possono essere coperte da decine di infamie, paure, minacce, ma è incivile e disumano non ascoltarle. La Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi parte da queste ragioni e inizia un lungo cammino di civiltà. E’ l’inizio di un percorso di cambiamento che chiede a tutti gli uomini e le donne del mondo globale di capire che non è in alcun modo accettabile fermare e respingere chi è vittima di ingiustizie militari, religiose o economiche che siano. Non è pensabile fermare chi scappa dalle ingiustizie, al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze”.

E’ possibile aderire al Tavolo “Ferrara che accoglie” scrivendo una mail all’indirizzo ferraracheaccoglie@gmail.com

MUSEI CIVICI D’ARTE ANTICA – Giovedì 28 luglio alle 21. Tappa della rassegna ‘Biblioteca itinerante di letteratura/omaggio a Bassani’
“Gli ultimi anni di Clelia Trotti” con Maria Paiato a Casa dell’Ariosto
26-07-2016

La rassegna intitolata “Biblioteca itinerante di letteratura/omaggio a Giorgio Bassani”, organizzata da Ferrara Teatro Off In collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica del Comune di Ferrara, approderà giovedì 28 luglio alle 21 a Casa di Ludovico Ariosto (via Ludovico Ariosto 67). Qui andrà in scena “Gli ultimi anni di Clelia Trotti” di Giorgio Bassani con Maria Paiato. La “Biblioteca itinerante di letteratura” prevede una serie di appuntamenti con la lettura parziale o integrale a puntate dei romanzi diffusi e pubblicati da Bassani per “Botteghe Oscure” e Feltrinelli. La serata è ad ingresso libero.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – “Ebbene, chi poteva mai essere se non Clelia Trotti la persona venuta ad aprire? Era certo lei. Non poteva essere che lei la donnetta risecchita e trasandata, la specie di beghina di cui parlava la gente! Per sincerarsene bastava guardarle gli occhi. Erano tuttora gli occhi stupendi della libera, ardita fanciulla emula di Anna Kuliscioff, dell’impetuosa eroina della classe operaia.”

Clelia Trotti, modellata sulla realmente vissuta Alda Costa, è il primo personaggio bassaniano che si incontra nella Biblioteca itinerante di letteratura, omaggio tanto al Giorgio Bassani redattore editoriale quanto allo scrittore. Il racconto dell’incontro tra l’anziana maestra – ma soprattutto rivoluzionaria socialista – e il giovane studioso Bruno Lattes è il tema de Gli ultimi anni di Clelia Trotti, uno dei Cinque racconti ferraresi di Bassani, pubblicato nel 1955 e vincitore del Premio letterario “Vellon” di Lugano.

A dare voce al racconto sarà Maria Paiato – una delle più importanti attrici del teatro italiano, vincitrice di numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Flaiano, il Premio Borgio Verezzi, il Premio Ubu, il Premio Olimpici del Teatro, il Premio Eleonora Duse -, che partecipa nuovamente alla Biblioteca itinerante di letteratura dopo le quattro emozionanti puntate de Il Gattopardo.

Per informazioni +39.333.6282360 info@ferraraoff.it
È possibile sostenere la rassegna Biblioteca itinerante di letteratura attraverso la piattaforma di crowdfunding IdeaGinger. La donazione può essere effettuata di persona, oppure collegandosi a www.ideaginger.it (foto Nicola Jannucci)

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 26 luglio 2016
Progetti di partecipazione dei cittadini, iniziative per ‘Crescere la legalità’, bandi per la gestione di quattro palestre
26-07-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 26 luglio:

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Processi partecipativi: candidatura a finanziamento regionale per il nuovo progetto ‘Officina dei saperi’ e approvazione del documento finale del progetto ‘Ferrara mia’
“Officina dei saperi – verso una rete delle comunità di pratiche”. E’ questo il titolo del progetto con cui il Comune di Ferrara, attraverso il proprio Urban Center, intende concorrere al bando regionale per l’erogazione di contributi a sostegno dei processi di partecipazione per l’anno 2016.
Il progetto proposto nasce in continuità con il progetto ‘Ferrara mia, persone e luoghi non comuni’ finanziato dalla Regione nel 2015 e rappresenta la prima fase di un processo più ampio, chiamato appunto ‘Officina dei saperi’, sul quale si concentrerà l’attività dell’Urban Center nel 2017 per “l’attivazione di un laboratorio cittadino che coinvolga cittadini e amministrazione comunale, da intendersi come una sorta di scuola per la condivisione libera e gratuita di informazioni, idee e relazioni”.
Oggetto decisionale del progetto è il ‘Regolamento comunale per la disciplina delle forme della partecipazione popolare all’amministrazione locale’, strumento normativo già esistente ma del quale è necessaria un’attualizzazione, anche alla luce degli esiti dei percorsi partecipativi promossi dall’Amministrazione negli ultimi anni.
Il progetto è articolato su quattro ambiti operativi distinti, ma interconnessi fra loro, per garantire, da un lato, la continuità rispetto alle attività svolte nel biennio precedente, e dall’altro, l’apertura verso tematiche emergenti, ritenute strategiche, e verso nuovi bacini di cittadinanza.
Il prodotto finale sarà la redazione di un Documento di Proposta Partecipata, condiviso tra i partecipanti al percorso e la pubblica amministrazione.
Il Documento di Proposta Partecipata redatto a conclusione del progetto ‘Ferrara mia, persone e luoghi non comuni’ è stato invece approvato stamani dalla Giunta. Le proposte partecipative dei cittadini che vi sono contenute diverranno parte integrante del nuovo ‘Regolamento per la cura e il governo partecipato dei beni comuni’, la cui elaborazione sarà curata nei prossimi mesi dall’Urban center del Comune, con l’obiettivo di giungere alla sua adozione nei primi mesi del 2017.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Continua l’impegno del Comune nel ‘Crescere la legalità’ con un progetto cofinanziato dalla Regione
Punta a mantenere alta l’attenzione dei cittadini, e soprattutto dei più giovani, sul tema della penetrazione nel territorio della criminalità organizzata e delle mafie il progetto ‘Crescere la legalità’ per la cui realizzazione il Comune di Ferrara sottoscriverà un accordo di programma con la Regione Emilia Romagna.
Tra le numerose iniziative inserite nel progetto anche il lancio di un concorso video e di un concorso musicale rivolti ai giovani, la realizzazione di materiali didattici da fornire agli insegnanti delle scuole del territorio, l’organizzazione di incontri pubblici per favorire l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della legalità, e l’assegnazione del ‘Premio cittadinanza responsabile’ nell’ambito della Festa della Legalità.
Per la realizzazione del progetto il Comune riceverà dalla Regione un contributo di 15mila euro, cui sarà sommato un cofinanziamento comunale dello stesso importo, composto da spese di personale interno all’ente e spese di utilizzo di sale comunali.

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Il Comune parte civile nel processo Tartari
La Giunta ha formalizzato la costituzione di parte civile del Comune di Ferrara nel processo per l’omicidio di Pierluigi Tartari.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Street art: sostegno alle associazioni coinvolte nel progetto ‘Fm street map’
E’ di 7.500 euro la somma dei contributi che saranno destinati dal Comune alle associazioni che collaborano al progetto ‘Fm street map – Ferrara mappa della street art’ finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto ideato dal Servizio Giovani del Comune si basa sulla documentazione e sulla mappatura dei graffiti e delle opere di street art realizzate a Ferrara, con l’intento di realizzare una mappa interattiva in continuo aggiornamento, che sarà visitabile sul sito www.ferrarastreetart.it e conterrà fotografie delle opere e informazioni sugli artisti che le hanno realizzate.
I contributi saranno in particolare destinati all’associazione “L’Ultimo Baluardo” (3.500 euro) comprendente numerosi artisti di strada che hanno collaborato in diverse occasioni con l’Amministrazione comunale; all’associazione “Occhiaperti.net” (2.000 euro) per la gestione dei contenuti del sito www.ferrarastreetart.it e delle schede che saranno redatte per il sito www.museoferrara.it; e alla neo costituita associazione “Cargo” (2.000 euro) che ha nelle proprie finalità la promozione e lo sviluppo del writing e della street art sul territorio comunale e provinciale.

Supporto all’organizzazione di tre appuntamenti immancabili dell’estate ferrarese
E’ in programma nel sottomura di via Baluardi dal 4 al 28 agosto la rassegna di spettacoli ‘Puedes Summer night’, che anticipa e accompagna la 29ma edizione del Ferrara Buskers Festival (dal 20 al 28 agosto). Come di consueto, per entrambe le manifestazioni, l’Amministrazione comunale garantirà ai promotori il proprio supporto logistico e organizzativo.
Supporto che sarà assicurato, come ogni anno, anche al partner organizzativo (Ferrara Fiere Congressi srl) del Ferrara Balloons Festival, in programma dal 9 al 18 settembre nel parco urbano Bassani.

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Lavori urgenti per la messa in sicurezza della recinzione del campo nomadi
Sono stati eseguiti con urgenza nelle scorse settimane i lavori per la messa in sicurezza e la demolizione della recinzione di confine del campo nomadi di via delle Bonifiche. L’intervento si è reso necessario per via dello stato di deterioramento della recinzione stessa, a tutela dell’incolumità degli abitanti del campo e dei dipendenti dell’azienda agricola confinante.
I lavori hanno comportato una spesa di 19.190 euro.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Quattro bandi di gara per l’affidamento in gestione di altrettante palestre scolastiche
Sono quattro le palestre situate all’interno di istituti scolastici cittadini, di proprietà del Comune, che saranno affidate in gestione, in orario extrascolastico, per i prossimi quattro anni, tramite altrettanti bandi di gara approvati stamani dalla Giunta.
Si tratta delle palestre della scuola secondaria di I grado ‘T. Bonati’ (in via Poletti), della scuola secondaria di I grado ‘Cosmè Tura – Barco’ (in via Battara), della scuola primaria ‘G. Bombonati’ (in via Boschetto) e della scuola primaria ‘G. Matteotti’ (in via I. Svevo).
Le procedure di gara sono rivolte ad associazioni e gruppi sportivi che negli ultimi anni hanno svolto attività continuativa nell’ambito delle discipline per le quali le palestre sono strutturate (pallavolo, pallacanestro e pallamano).

Contributi a sostegno di manifestazioni e attività sportive
Ammonta complessivamente a 13.950 euro la somma dei contributi che saranno concessi a enti e associazioni del territorio a sollievo delle spese per l’organizzazione di manifestazioni e attività sportive. Le erogazioni saranno in particolare destinate a: Gruppo Podistico San Bartolomeo in Bosco, Istituto di istruzione superiore Orio Vergani, Tennis Club Marfisa, Asd Doro, Apd Atletico Ferrara 2014, U.S. Frutteti Asd, Società Pugilistica Padana, Asd Handball Estense, Coni Point Ferrara.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

MUSEO DEL RISORGIMENTO E RESISTENZA – Giovedì 28 e venerdì 29 luglio dalle 21 alle 23.30 per la mostra “I 20 giorni di Ferrara capitale”
Due serate di apertura straordinaria del Museo del Risorgimento e della Resistenza
26-07-2016

Giovedì 28 e venerdì 29 luglio (dalle 21 alle 23.30) è prevista l’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I° d’Este, 19) per consentire la visita della mostra in corso in questi giorni dal titolo ‘1866 “I 20 giorni di Ferrara capitale” La III guerra di Indipendenza’. Il curatore della rassegna Davide Mantovani e la responsabile del Museo Antonella Guarnieri accompagneranno i visitatori. Non sarà possibile, invece, visitare l’esposizione del Museo.

L’iniziativa tiene conto dell’interesse suscitato finora dall’allestimento e della volontà di facilitarne la fruizione in un orario in cui si possa ovviare al caldo insistente di questi giorni. La mostra, dedicata alla memoria di Gianna Vancini recentemente scomparsa, sarà inoltre visitabile fino al 31 luglio, dal martedì alla domenica: 9,30-13 e 15-18; Info: biglietteria@comune.fe.it. Tel. E fax 0532-244922

Al Bagno Marisa incontro Ufologico Nazionale

da: Freccia Delta del Po

Anche quest’anno (4^ edizione), sabato 30 luglio, al Lido di Pomposa, presso il Bagno Marisa Beach di viale Mar Adriatico 37, con inizio alle ore 21, avrà luogo l’ormai tradizionale serata ufologica estiva, organizzata dal Centro Ufologico Nazionale, con la partecipazione del Segretario Nazionale Dr.Roberto Pinotti ufologo di fama mondiale, giornalista aereospaziale e autore di decine di libri sul fenomeno extraterrestre. L’ospite d’onore ci parlerà di alieni, UFO, di documenti militari da poco desegretati e porterà all’attenzione del pubblico nuove sconvolgenti rivelazioni e documenti video. Altro ospite il Biologo Dr. Giorgio Pattera, membro della Commissione Scientifica del CUN che illustrerà con la proiezione di documenti inediti: foto, immagini e filmati. Inoltre sarà presente eccezionalmente Franco Nisi, di Ancona, Coordinatore del CUN Marche, che presenterà in anteprima un eccezionale caso di avvistamento UFO registrato a Fermo il 30 luglio dello scorso anno. Dopo la tavola rotonda sarà dato ampio spazio alle domande del pubblico.L’appuntamento sotto le stelle è aperto a tutti: imperdibile per studiosi, appassionati ma anche semplici curiosi e simpatizzanti alle tematiche.Ingresso libero, ma è possibile prenotare la cena assieme ai relatori al n. 342.0615418

Trasporto sanitario: l’intervento dell’Alleanza delle Cooperative

da: Ufficio Comunicazione Legacoop

L’Alleanza delle Cooperative sui servizi di trasporto sanitario: “venga tutelata l’occupazione e consentita la candidatura delle cooperative”

«L’Alleanza delle Cooperative di Ferrara è al fianco dei soci lavoratori della cooperativa sociale Cidas che rischiano di perdere il posto di lavoro in seguito alla scelta dell’Asl di Ferrara di affidare alle sole associazioni di volontariato 2,7 milioni di euro per i servizi di trasporto sanitario. Cidas, l’unico soggetto imprenditoriale che ad oggi gestisce il trasporto sanitario, insieme ai dipendenti Asl e ai volontari, è stata di fatto esclusa dalla possibilità di candidarsi alla gestione del servizio». Sono le parole di Nicola Folletti, presidente dell’Alleanza delle Cooperative di Ferrara, il coordinamento delle tre centrali cooperative Legacoop, Confcooperative e Agci. L’Alleanza rappresenta anche le cooperative sociali del territorio, che hanno sviluppato professionalità e competenza nella gestione di servizi socio-sanitari e assistenziali e producono lavoro per oltre 2000 persone in questa provincia.

«L’Alleanza fa parte del Forum del Terzo Settore – prosegue Folletti – ed è favorevole al volontariato inteso come attività non retribuita svolta in affiancamento a quella professionale, non quando viene usato per sostituirsi al lavoro, riducendo di fatto le opportunità occupazionali. L’Asl ha facoltà di affidare il servizio al solo volontariato, ma poniamo dubbi sull’opportunità di questa scelta. Davvero un territorio ad alta disoccupazione come quello di Ferrara ha bisogno di sostituire i lavoratori con i volontari? Davvero i cittadini avranno lo stesso servizio di trasporto sanitario se a svolgerlo sono volontari che nella vita si dedicano o dovrebbero dedicarsi ad altre professioni? Davvero si ritiene che possano essere messe a confronto e in concorrenza le cooperative e altre imprese, che applicano il contratto di lavoro e rendicontano in modo trasparente l’attività economica, con le associazioni di volontariato, che non rispondono agli stessi obblighi di legge?»

«Come Alleanza delle Cooperative – conclude Folletti – chiediamo che a stanziamenti economici di questa portata corrisponda una gestione trasparente e rendicontata dell’attività e sollecitiamo controlli seri ed accurati su tutti i parametri definiti dalle normative vigenti. Auspichiamo inoltre che, nelle scelte di affidamento dei servizi socio-sanitari, vengano considerati quei soggetti in grado di garantire e tutelare la buona occupazione».

Il 28 luglio si terrà la disfida del riso del Delta del Po

da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara

Disfida del risoTornano le iniziative enogastronomiche dedicate ai prodotti di eccellenza del nostro territorio, “Le disfide”, ideate da Ascom Confcommercio Ferrara in collaborazione con Confagricoltura Ferrara, che ogni anno, mettono in “campo” i prodotti tipici ferraresi. Il Riso del Delta del Po sarà il protagonista assoluto: mantecato, condito, abbinato ai prodotti della nostra terra. La disfida si svolgerà all’Agriturismo “il Dosso” a Pontemaodino (frazione di Codigoro) dove i giurati, qualificati esponenti del settore agroalimentare e istituzionale, potranno decretare, a suon di forchetta, il migliore abbinamento ed esprimersi su due delle principali varietà: Arborio e Carnaroli.
Paolo Cavalcoli, direttore di Confagricoltura Ferrara sottolinea che “Confagricoltura e Ascom, con questa iniziativa nata da una collaborazione ormai storica intendono promuovere, valorizzare e mantenere sempre alta l’attenzione sui prodotti tipici territoriali, quelle Perle ferraresi frutto di lavoro e competenza dei tanti produttori locali. In questa occasione parliamo di riso, uno dei prodotti più caratteristici del nostro territorio; l’Emilia Romagna è la terza regione produttrice di riso in Italia dopo Piemonte e Lombardia con circa 8mila ettari di risaie, di cui il 91% a Ferrara. Il riso è da sempre un alimento fondamentale per l’esistenza dell’uomo; già 15mila anni fa il il riso selvatico costituiva un’importante fonte di cibo per le popolazioni preistoriche ed ancora oggi almeno la metà della popolazione mondiale dipende da questo alimento per la propria nutrizione. Attualmente i terreni coltivati a riso rappresentano circa l’11% della superficie arabile mondiale. Per quanto riguarda la nostra provincia inoltre, la coltura del riso è molto importante per i terreni anomali acidi altrimenti improduttivi e sterili, è fondamentale per la riproduzione dell’avifauna, senza contare che i grandi volumi di acqua immessi esplicano un’azione di diluizione, contrastando il cuneo salino”. Prosegue Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara: ” Con gli amici di Confagricoltura si rafforza la partnership nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali nella convinzione che questi appuntamenti, siano un elemento di promo valorizzazione concreta di prodotti e produttori e possano incentivare il turismo legato al buon vino ed al buon cibo sempre più importante anche nella nostra provincia”.
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Riso Cenacchi di Serravalle, l’Azienda Agricola Binelli Bruno di Copparo, l’Az. Agricola Ferrini Marcello di Fiscaglia, l’Az. Agricola Ricci Giovetti di Portomaggiore. La degustazione dei prelibati chicchi in abbinamento ai prodotti del territorio sarà accompagnata dai vini nostrani del Bosco Eliceo proposti dall’Azienda Mattarelli (Vigarano Pieve).

Flussi migratori nelle grandi città

da: Ufficio Stampa Gruppo Tecnocasa

A Firenze e Bologna le percentuali più alte di acquirenti da altre province Napoli, Genova e Palermo in controtendenza

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nelle grandi città italiane nel primo semestre del 2016 per comprendere meglio quali siano stati gli spostamenti sul territorio da parte degli acquirenti. Per ogni grande città infatti si è calcolata la percentuale di acquirenti già residenti in città, la percentuale di persone che hanno comprato in città arrivando dall’hinterland e la percentuale di acquirenti in arrivo da altre province italiane.
L’analisi ha messo in evidenza che Firenze e Bologna sono le città italiane con le percentuali più alte di acquisti da parte di persone in arrivo da altre province. In particolare a Firenze si registra il 63,3% di compravendite da parte di residenti, il 29,7% di acquisti da parte di persone in arrivo dalle diverse province italiane e il 7,0% di persone in arrivo dall’hinterland. A Bologna si segnala che il 71,1% degli acquisti è stato concluso da residenti, il 23,7% da parte di persone residenti in altre province ed il 5,2% delle compravendite ha riguardato acquirenti in arrivo dall’hinterland della città. Anche Roma e Milano evidenziano alte percentuali di compratori in arrivo da fuori città: a Roma il 76,5% delle compravendite riguarda persone già residenti nella Capitale, il 21,4% degli acquisti è stato concluso da acquirenti in arrivo da altre province e il 2,1% da persone in arrivo dall’hinterland; per quanto riguarda Milano si registra un 78,1% di acquisti da parte di residenti in città, un 18,8% di compravendite da parte di residenti in altre province ed un 3,1% di compratori in arrivo dall’hinterland.

Nasce il comitato per il no “Parma per l’Italia”

da: organizzatori

FIDENZA, 25 luglio – E’ stato presentato ieri, in una conferenza stampa all’hotel Due Spade di Fidenza (Pr), il comitato per il No alla riforma costituzionale “Parma per l’Italia”. Promosso da Francesca Gambarini, capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Fidenza (Pr), il comitato è composto, oltre che dalla stessa Gambarini, da Lupo Barral (presidente), Alice Brambilla (vicepresidente), Nicolas Brigati e Beatrice Peronaci. “Abbiamo deciso di formare questo comitato per spiegare alle persone perchè votare no. Questa riforma, approvata con un colpo di mano di una maggioranza che ha imbarcato chiunque, ci porta verso una deriva autoritaria dando al premier e al suo partito un potere enorme che non ha nessun contrappeso. Se davvero Renzi voleva snellire il procedimento legislativo e ridurre i costi, doveva abolire il Senato. Invece è stato creato un Senato non eletto dai cittadini e dai compiti poco chiari. Una vittoria del no farebbe capire a questo Governo che è ora che vadano a casa perchè mentre loro parlano del Senato gli italiani non arrivano a fine mese” ha spiegato Francesca Gambarini

Serie A: Da Venezia arriva l’ala Benedetta Tridello

da: Ufficio Stampa Pallacanestro Vigarano

Prosegue il lavoro di completamento del team Pallacanestro Vigarano comunica l’arrivo in prima squadra per la stagione 2016/2017 di Benedetta Tridello.

Nata a Rovigo il 27 Gennaio 1999, ala di 182cm arriva nel team biancorosso per completare ulteriormente il roster a disposizione di coach Massimo Solaroli per affrontare la massima serie.

Inizia con le giovanili del Rhodigium Basket, la propria formazione locale di Rovigo, prima di essere scelta dalla Reyer Venezia quale rinforzo all’interno del vivaio. Con il team lagunare lavora un biennio non solo affrontando i campionati giovanili, ma anche facendo esperienza al Sistema Rosa Pordenone, in Serie A2.

L’ultima stagione ha portato in dote il titolo italiano Under 18 vinto a Roseto in maglia orogranata, oltre a 11,7 min sul campo di Pordenone (2,2pt con il 50% al tiro) chiudendo il girone A in sesta posizione.

Benedetta ha già avuto modo di confrontarsi sia con le proprie selezioni regionali che con il Settore Squadre Nazionali, dotata di un buon talento e un tiro affidabile, arriva a Vigarano per proseguire il proprio percorso di formazione. Disputerà anche il campionato Under 18 in maglia Basket Academy, andando a integrare un nucleo solido e di qualità.

L’atleta arriva con la formula del prestito. Benvenuta Benny!

Ultima Stagione
2,2pt in 11,7min (50,0% 2pt, 27,3% 3pt, 33,3% 1pt) – 0,9reb + 0,5ast + 0,7rec
Carriera
2016/17 Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2015/16 Sistema Rosa Pordenone (A2) + Reyer Venezia (Giov.)
2014/15 Sistema Rosa Pordenone (A2) + Reyer Venezia (Giov.)
2012/13 Rhodigium Basket (Giov.)
2011/12 Rhodigium Basket (Giov.)
Bio
Nata a Rovigo, il 27 Gen 1999
Ruolo: Ala
Alt: 182cm

La Melandri Gaudenzio srl lancia la linea “I Decorticati”: cereali e legumi biologici dalle particolari caratteristiche nutrizionali

da: organizzatori

Nell’anno internazionale dei legumi, la Melandri Gaudenzio lancia la nuova linea “I Decorticati”: cereali e legumi biologici dalle particolari caratteristiche nutrizionali, ottimi per la preparazione di numerosi piatti dagli antipasti ai burgers, dalle insalate alle minestre fino ai dolci.

La Melandri Gaudenzio Srl, l’azienda di Bagnacavallo che da decenni è riconosciuta fra i leader italiani nell’import e nella distribuzione di legumi, cereali e semi, nell’anno internazionale dei legumi indetto dalla FAO, sceglie la strada dell’innovazione lanciando la linea “I Decorticati”: una gamma composta da nove referenze di legumi e cereali biologici dalle preziose caratteristiche grazie alla particolare lavorazione subita. La “decorticazione” è infatti una lavorazione eseguita esclusivamente per abrasione: le macchine decorticatrici asportano per sfregamento le lamelle vegetali dei chicchi di cereali e le bucce dei semi di legumi. Tutto avviene in modo da non spezzare chicchi e semi e senza l’aggiunta di sostanze, per non alterare le proprietà caratteristiche originali.

I decorticati biologici Melandri presentano diverse caratteristiche che li rendono particolarmente attraenti: alle qualità nutritive abbinano infatti la rapidità di preparazione e la possibilità di essere utilizzati per numerosi e gustosi piatti, dalle insalate alle vellutate, dalle minestre fino anche ai dolci.

La linea “I Decorticati” comprende sette referenze monoingredienti: fagioli azuki verdi, ceci, lenticchie rosse, piselli verdi spezzati, soia gialla, orzo e farro; nonché due mix, ovvero “cereali&legumi” (con miglio, piselli e lenticchie rosse), e “chicchi mix” (con avena, sorgo, miglio e grano saraceno).

Nel dettaglio, I Legumi decorticati biologici sono leggeri e digeribili, perché sono caratterizzati da un contenuto inferiore di fibre rispetto al legume intero, innalzando così a parità di peso il contenuto proteico dell’alimento.
 Sono indicati anche nell’alimentazione dell’infanzia come prime fonti di proteine vegetali e consigliati nello svezzamento dei bambini; inoltre essendo privi di buccia sono adatti a chi presenta disturbi gastro-intestinali. Hanno il vantaggio di richiedere tempi di ammollo e cottura più brevi, in modo da rendere più rapida la preparazione complessiva. Sono ideali per vellutate, creme, zuppe, minestre, polpette, burgers vegetali, sformati, paté, ragù vegetali, hummus e piatti etnici.

I Cereali decorticati biologici garantiscono benessere, perché presentano un buon profilo nutrizionale: sono fonte preziosa di fibre ma anche di sali minerali (fosforo, magnesio, potassio, zinco, ecc).
La fibra, oltre a favorire il buon funzionamento intestinale, svolge un ruolo fondamentale nel prevenire e contrastare il diabete, l’obesità e può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e delle patologie del colon. Sono ideali per insalate, zuppe, torte salate, dolci, e sono ottimi sostituti di pasta e riso.

Infine, i Mix di legumi e cereali decorticati biologici costituiscono piatti unici ed equilibrati ad altissimo valore nutrizionale: forniscono nutrienti molto importanti per il nostro organismo, sono ricchi di amido, fibra e sono un’ottima fonte di proteine vegetali. Sono Ideali per insalate, zuppe, minestre, risotti, sformati, ripieni, polpette vegetali, contorni.

Tutti i prodotti sono presentati nella pratica busta da 250 g, confezionata in atmosfera protettiva per una perfetta conservazione. Da oggi sono disponibili presso i migliori punti vendita della distribuzione italiana, ma li si può acquistare on line sull’e-shop Melandri oppure rivolgendosi direttamente in azienda, a Bagnacavallo.

Roncofreddo : giovedì 28 al via la XVI edizione del Borgo Sonoro

da: organizzatori

Al via giovedì 28 luglio la sedicesima edizione di Borgo Sonoro: a Monteleone – borgo del cesenate che è Bandiera arancione del TCI – di scena Le Tre Sorelle, con danze e musiche tradizionali del sud Italia

Prende il via giovedì 28 luglio la sedicesima edizione di Borgo Sonoro, itinerario artistico, culturale e gastronomico tra i borghi, le piazze e le rocche delle Terre del Rubicone. In ognuna delle serate in programma, musica, arte e sapori, in felice commistione tra loro, saranno i protagonisti nei suggestivi salotti a cielo aperto, offrendo agli spettatori l’opportunità di scoprire le bellezze di ciascun luogo e le tipicità enogastronomiche del territorio.

Si parte, come tradizione, nella deliziosa cornice di piazza Byron a Monteleone, piccolo borgo nel Comune di Roncofreddo che è Bandiera Arancione del Touring Club. Qui, alle 21, è di scena il gruppo “Le Tre sorelle” (Alessia Cravero voce, fisarmonica, organetto, chitarra battente, lira calabrese, violino; Giulia Provenzano voce, chitarra battente, fischiotti, tamburi a cornice, percussioni minori; Valeria Quarta voce, tamburi a cornice, percussioni minori), che presenta un repertorio di canti tradizionali del sud Italia: dai valzer e canti devozionali siciliani al canto sul tamburo di area Vesuviana; dalle tarantelle Lucane, Crotonesi e della Locride, soffermandosi in Puglia con i canti di lavoro e gli stornelli, la pizzica pizzica salentina e della bassa Murgia, fino ad approdare in Sardegna, con i suoi canti devozionali e per il ballo.

Le voci sono accompagnate dagli strumenti della tradizione, con arrangiamenti

caratterizzati dalla semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare.

Nel corso della serata, si potranno degustare vini dell’azienda agricola Villa Venti Bio; la piccola ristorazione sarà curata dal Circolo Acli Monteleone; e sono previste attività per i più piccoli grazie ad “Imprese di Terra” di Annamaria bissoni.

Una mostra al mese

da: organizzatori

Aldo Cantafia dai molteplici interessi ed eterogenee passioni espone in agosto delle decorazioni personalistiche ed originali applicabili agli oggetti di uso comune, in questo caso ai barattoli. Con un uso intenso dei colori e una tecnica volutamente naif esplicita, come messaggio universale e facilmente comprensibile, una sua visione delle cose e del mondo.

La novantaquattresima “Mostra al Mese” di Auxing è aperta fino al 31 agosto 2016; oltre a questa Temporanea, è visitabile la Mostra Permanente degli artisti che hanno esposto precedentemente. La Mostra degli Allievi dei Corsi di Pittura è programmata al Museo Archeologico di Stellata dal 17 settembre al 4 ottobre 2016.

Mercoledì 27 luglio arriva il musical sotto la loggia di Musica a Marfisa d’Este

da: Circolo Culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” Ferrara

Musica alla Marfisa – Mercoledì 27 luglio 2016 ore 21,15

FERRARA – Arriva anche il musical sotto la loggia di Musica a Marfisa d’Este, in Corso Giovecca 170: mercoledì 27 luglio 2016 alle 21,15 il gruppo delle Delizie Armoniche presenta infatti lo spettacolo “Sotto le stelle di Broadway”. L’ingresso è a offerta libera.
Nutrito il cast dello spettacolo. Partecipano i performers Elena Carlini, Alessia Gardini, Simone Mastria, Alessandro Calabrò, a cui spetta di ballare e recitare pezzi tratti dai più famosi musical, canzoni divenute ormai standards del repertorio internazionale quali New York New York, Memory, Moon river, e altre tratte da Jesus Christ Superstar, Grease. Cabaret, ecc.
In pedana suonano dal vivo Filippo Morini, pianoforte, Francesco Zaccanti, contrabbasso, Marco Paganelli, batteria, Sandra Mongardi, voce e direzione artistica.
La rassegna è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara.