Skip to main content

Giorno: 3 Agosto 2016

Comacchio e Lidi in Jazz

Da: I Sole Travagli

Il quinto appuntamento della rassegna itinerante Comacchio e Lidi in Jazz torna a Porto Garibaldi dove – venerdì 5 agosto – il trascinante groove dei Duck Juice travolgerà il Ristorante Al Cantinon al Mare. Il sestetto, formato da giovani leoni del jazz-funk italiano come Gian Piero Benedetti al sassofono, Luca Chiari alla chitarra, Lorenzo Locorotondo alle tastiere, Emanuele Locorotondo alla batteria e Guglielmo Campi alle percussioni, presenterà la prima, omonima, fatica discografica. Il quinto appuntamento della rassegna itinerante Comacchio e Lidi in Jazz, realizzata in collaborazione con Jazz Life e inclusa nell’ampio contenitore di eventi firmato “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, torna a Porto Garibaldi dove – venerdì 5 agosto – il trascinante groove dei Duck Juice travolgerà il Ristorante Al Cantinon al Mare Bagno Apollo 72. Il sestetto, formato da giovani leoni del jazz-funk italiano come Gian Piero Benedetti al sassofono, Luca Chiari alla chitarra, Lorenzo Locorotondo alle tastiere, Emanuele Locorotondo alla batteria e Guglielmo Campi alle percussioni, presenterà la prima, omonima, fatica discografica uscita nel maggio scorso. L’album d’esordio di una band è un vero e proprio punto di non ritorno. È dall’uscita di quel progetto che ci si rende conto se gli artisti hanno davvero le carte in regola per emergere sulla scena che conta. Quello dei Duck Juice è un frutto già maturo in cui nulla è lasciato al caso. I musicisti si muovono a perfetto agio tra svariati stili attingendo dal linguaggio latin con “Black Mamba”, abbracciando atmosfere intimiste con “All I See are…”, per concludere con “Smooth Feel”, vero e proprio tributo alla black music. Audacia, tecnica e fantasia sono caratteristiche che derivano dall’ottima preparazione di ogni membro del gruppo che con sorprendente vitalità sa coinvolgere il pubblico ad ogni brano. Per l’occasione, il ristorante Al Cantinon al Mare propone un menù degustazione a base di carne alla griglia accompagnato da vino Fortana. È consigliata la prenotazione. Il prossimo appuntamento firmato Comacchio e Lidi in Jazz in programma per mercoledì 10 agosto è con la vibe del Blue(s) Room Trio tra i vigneti dell’Azienda Ca’ Nova, Lido degli Scacchi (FE).

L’Albero delle storie: i racconti per ragazzi tornano nel giardino dell’Ariostea

Da: Comune di Ferrara

Torna nella sua classica e suggestiva collocazione – sotto al grande albero di ginkgo biloba che troneggia nel giardino di Palazzo Paradiso – la rassegna di letture per i più piccoli “L’albero delle storie”, che da anni viene organizzata dalla Biblioteca comunale Ariostea. I bambini e i ragazzi con genitori, nonni e tate, potranno ascoltare e partecipare attivamente alle narrazioni che settimanalmente propone la sezione Ragazzi della biblioteca. Questo venerdì 5 agosto è il turno di Teresa Fregola, insegnante e attrice che, con la sua capacità comunicativa riesce a trasportare i partecipanti in un vortice di avventure, storie, racconti e favole. Teresa, da sempre uno dei capisaldi dell’Albero delle storie, sarà accompagnata dai musicisti Chiara Alberani e Nicola Canale, che forniranno un melodioso sottofondo alla performance dell’attrice.
Venerdì 12 è, invece, in programma la classica Festa di Ferragosto. Dopo le letture di metà luglio dedicate al compleanno, torna Adriana Trondoli in compagnia dell’assessora Annalisa Felletti, che anche quest’anno non mancherà all’appuntamento con i bambini, e del magico clarinetto di Sauro Strozzi. Una festa in piena regola con golosa merenda offerta dagli Amici della biblioteca Ariostea. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni contattare la Biblioteca Ariostea, tel. 0532 418220.
Dall’1 luglio sino al 26 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, il giardino della Biblioteca Ariostea sarà animato dalla presenza di bambini dai quattro ai dieci anni (e non solo) che vorranno godere momenti di piacevole ascolto di storie divertenti, imprevedibili e avventurose con L’albero delle storie, l’atteso appuntamento estivo con il racconto, giunto con successo alla nona edizione. L’iniziativa è a cura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’associazione culturale Amici della biblioteca Ariostea. Coloro che vorranno usufruire, nel pieno dell’estate, di uno spazio dove poter vivere la magia del racconto dal vivo e godere momenti di piacevole ascolto di storie divertenti, imprevedibili e avventurose, accompagnati da genitori, nonni o tate, avranno modo di apprezzare le molte storie proposte, modulate da voci diverse e presentate secondo varie tecniche narrative, a cura di narratori professionisti e non, che per sola passione, offrono la loro disponibilità e tempo. Nel calendario in via di definizione, saranno, tra gli altri, i racconti di Gioia Galeotti, di Francesca Bonora, quindi le dolci sorprese di Adriana Trondoli, le interpretazioni attoriali di Teresa Fregola e Marcello Brondi, e apprezzeremo la freschezza dei ragazzi della Tana delle storie con Silvia Dambrosio. Inoltre, anche quest’anno, le letture dei nostri volontari parteciperanno a Flashbook – letture a ciel sereno!, iniziativa a livello nazionale che vede educatori, bibliotecari, librai e genitori con la passione della lettura, mettersi a disposizione dei più piccoli, per dar vita alla magia del racconto.
Al termine dei nostri appuntamenti, i bambini che lo vorranno, potranno trasferire in disegni le immagini e le emozioni evocate dai racconti. All’ombra degli alberi sarà inoltre esposta una mostra di libri scelti tra l’ampia dotazione della Sezione Ragazzi dell’Ariostea, disponibili al prestito per poter continuare anche a casa il piacere del racconto.A causa dei lavori per il restauro e recupero di Casa Niccolini, futura sede della biblioteca dei ragazzi adiacente all’Ariostea, dal 15 al 29 luglio gli incontri sono stati temporaneamente organizzati all’interno, nella sala Agnelli, trasformata per l’occasione in un ambiente più colorato e vivace per accogliere i partecipanti al ciclo di letture.Per il mese di agosto e sono in cantiere appuntamenti con le voci di Teresa Fregola e le musiche di Chiara Alberani e Nicola Canale (venerdì 5 e 19); la festa di Ferragosto (venerdì 12) con la voce di Adriana Trondoli e di Annalisa Felletti, assessore comunale alla Pubblica Istruzione, le musiche di Sauro Strozzi e una golosa merenda per tutti offerta dall’associazione Amici della Biblioteca Ariostea. Per concludere, venerdì 26 agosto, è in programma una lettura a più voci con il ritorno di diversi volontari, bibliotecarie e la scrittrice Rita Montanari.
I piccoli partecipanti, accompagnati da genitori, nonni o tate, potranno assistere alle narrazioni e, al termine di ogni appuntamento, potranno poi trasformare in disegni le immagini e le emozioni evocate dai racconti. Sarà presente anche una mostra di libri scelti tra l’ampia dotazione della sezione Ragazzi dell’Ariostea, disponibili al prestito per poter continuare anche a casa il piacere del racconto.
La partecipazione è libera e gratuita. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà nella Sala Agnelli della stessa biblioteca.
Info: servizio Biblioteche e Archivi, via Scienze 17, Ferrara, tel. 0532 418200 e 418220, fax 0532204296, e-mail: info.ariostea@comune.fe.it

Maratona di lettura di ferragosto dedicata a Bassani

Da: Comune di Ferrara

La Ferrara di Bassani, degli artisti, dei letterati e dei ferraresi” sarà il tema della 14ª Maratona di lettura di ferragosto in programma per giovedì 11 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 alla Biblioteca comunale Bassani, via Grosoli 42 (quartiere Barco), a Ferrara. La partecipazione è aperta a tutti, sia per quelli che vorranno scegliere brani da leggere sia per quelli che vorranno ascoltare. Per avere informazioni o comunicare la propria partecipazione contattare il personale della biblioteca Bassani, inviando una email a info.bassani@comune.fe.it o chiamando negli orari di apertura (tel. 0532 797414).
La Ferrara di Bassani, degli artisti, dei letterati e dei ferraresi. Letteratura, filosofia, scienze sociali, miti, religioni, scienze, tecnologie, storia, cronaca, memorie, viaggi, ecc.
Dal mese di luglio esposizione di libri, videoregistrazioni e audio-registrazioni utili per la scelta del brano da proporre durante la Maratona, giovedì 11 agosto 2016, Biblioteca Comunale Bassani – via Grosoli 42 (Barco) Ferrara, orari 9-13 e 15-18.30.
Collaborano: Servizio Biblioteche e archivi, Biblioteche decentrate, associazione Amici della Biblioteca Ariostea, Gruppo scrittori ferraresi.

Regolamento della Maratona
– La partecipazione, aperta a tutti, consiste nella lettura ad alta voce di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria.
– Gli interventi avranno una durata di 4-5 minuti. Altre modalità saranno concordate con i bibliotecari.
– I partecipanti dovranno essere iscritti a una delle biblioteche del Polo unificato ferrarese. L’iscrizione è gratuita, potrà essere effettuata in loco e consente di fruire dei servizi delle biblioteche del sistema (comuni della provincia, scolastiche, università e specializzate).
– I lettori comunicheranno autore, titolo e orario nel quale proporranno il testo scelto.
– Presso la biblioteca sono esposti libri, cd, dvd per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sui temi suggeriti.
– Si può leggere o anche solo rimanere all’ascolto.

Luogo: Biblioteca Comunale Bassani, via G. Grosoli 42, Ferrara
Quando: giovedì 11 agosto 2016
Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
Info: inviare una email a info.bassani@comune.fe.it o contattare tel. 0532 797414, fax 0532 797417

La Biblioteca Rodari rimane aperta anche in agosto

Da: Comune di Ferrara

La Biblioteca Rodari rimane aperta anche in agosto. Il servizio Biblioteche e archivi del Comune di Ferrara segnala infatti che, contrariamente a quanto indicato a inizio stagione nel calendario estivo, la Biblioteca Gianni Rodari di viale Krasndodar manterrà il consueto orario di apertura per tutto il mese di agosto.
Questo nel dettaglio l’orario estivo:
Biblioteca Ariostea: apertura al pubblico nella sola fascia antimeridiana (da lunedì a venerdì ore 9-13.30; sabato 9-13), dal 25 luglio al 3 settembre compresi.
Sezione Manoscritti e rari della biblioteca Ariostea: apertura al pubblico in sola fascia antimeridiana (da lunedì a venerdì ore 9-13.30; sabato 9-13), dal 27 giugno al 3 settembre compresi.
Biblioteca Bassani: apertura al pubblico da martedì a sabato ore 9-13; martedì e giovedì anche 15-18.30; dal 18 luglio al 3 settembre compresi.
Biblioteca Rodari: mantiene l’orario di apertura consueto (martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9-13; martedì anche 15-18.30 e giovedì 15-18.30).
Biblioteca Aldo Luppi di Porotto: chiusura al pubblico dal 18 luglio al 2 settembre compresi.
Biblioteca Tebaldi di San Giorgio: chiusura al pubblico dal 16 al 30 giugno, dal 18 al 20 luglio e dal 16 al 31 agosto compresi.
Archivio storico comunale: mantiene l’orario di apertura consueto (dal lunedì al venerdì ore 9-14, martedì e giovedì anche 15-18).

L’Isola del Tesoro: accoglie bambini e famiglie, fra gioco e teatro per riflettere

Da: Comune di Ferrara

Estate Bambini compie 23 anni e torna in Piazza XXIV Maggio

Si è svolto questa mattina, mercoledì 3 agosto nella sala degli Arazzi del Municipio, un primo momento di presentazione della rassegna “Estate Bambini in piazza XXIV Maggio” in programma dal 6 all’11 settembre 2016.
Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti l’assessora alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti e la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione Servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro, insieme alla presidente dell’associazione Circi (Centro iniziativa ricerca condizione infanzia) Anna Maria Bovinelli e alla direttrice artistica di “Estate Bambini” Anna Giuriola.
Nel corso dell’incontro sono stati sottolineati gli aspetti educativi e sociali nonchè i contenuti che stanno alla base della manifestazione giunta alla 23.ma edizione, oltre ad alcune novità che riguardano la parte organizzativa e logistica. A fine agosto verranno invece illustrati nel dettaglio gli spettacoli e tutti gli appuntamenti in programma a “Estate Bambini” 2016.
Come ogni anno, ad inizio settembre, l’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e l’Associazione C.I.R.C.I., mettono in moto l’iniziativa EstateBambini, giunta alla sua 23° edizione.
Organizzatori e volontari, adulti e ragazzi, collaborano alla buona riuscita della festa, che quest’anno ritorna all’Acquedotto in Piazza XXIV Maggio. Tante iniziative, spettacoli, laboratori, musica e cinema con qualche importante novità per un programma che va da martedì 6 a domenica 11 settembre (dalle 16.30 alle 22.30).
Tutte le famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni (ma anche un po’ più grandi) sono inviate a questo momento ormai consueto e atteso di gioco, incontro, scambio, divertimento e riflessione, dedicato ai più piccoli abitanti del territorio ferrarese e non solo. La festa sarà inaugurata venerdì 2 settembre con la terza edizione della Notte Bianca dei Bambini, una carovana di attività in molti luoghi caratteristici e suggestivi del centro storico della città. Si comincerà alle 17 con laboratori, giochi, visite guidate e momenti di ristoro, per proseguire fino a mezzanotte con spettacoli e ciclo passeggiate. Estate Bambini si concluderà martedì 13 settembre al Teatro Comunale “C. Abbado” con Un teatro lungo un giorno. Una rassegna di incontri, teatro e laboratori per bambini e adulti sul tema delle migrazioni. L’italia e le migrazioni contemporanee: accoglienza, emergenza e razzismi sarà il tema del convegno mattutino rivolto ad insegnanti, operatori e cittadini, mentre nel pomeriggio, proseguirà lo scrittore Luigi Dal Cin con un intervento su I racconti delle migrazioni e a seguire due laboratori per bambini, con Silvano Antonelli e Marcello Brondi. La giornata si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo Di passi e di respiri di e con Giuseppe Cederna. Inoltre, dal 6 al 10 settembre, alle 21.15, la Sala Estense ospiterà per cinque serate Festebà, il festival di teatro per ragazzi che quest’anno compierà 10 anni. Caratteristica del festival è la giuria popolare composta da 90 giurati tra bambini, ragazzi e adulti volontari che proclameranno lo spettacolo vincitore.
Tutta l’iniziativa è pensata ed organizzata per offrire ai bambini e ai loro familiari oltre ad occasioni di gioco e divertimento, anche proposte culturali che mettono al centro i diversi linguaggi dei bambini, dalla lettura, al teatro, alla musica, al cinema oltre che occasioni di scoperta e conoscenza giocose. Il valore sociale dell’iniziativa si esplica attraverso la valorizzazione del volontariato che fin da bambini viene coltivato e rivolto agli altri, nella convinzione che il senso civico si formi anche attraverso piccole azioni di condivisione quotidiane.
Importanti le collaborazioni con AFM, HERA, Coop Alleanza 3.0 che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa mettendo in gioco risorse e competenze al servizio delle famiglie e dei bambini della città.

Casa editrice ferrarese finalista al premio di narrativa ” la Pania”

Da: Faust Edizioni

Nadia Zangirolami, con il romanzo d’esordio Amare voce del verbo morire – Storia di un’estate italiana (Faust Edizioni, collana di narrativa ‘I Nidi’, ufficiostampa@faustedizioni.it), risulta tra i finalisti del Premio letterario “La Pania”, che si assegna a Molazzana (Lucca) con somme in danaro e un diploma d’onore. Il Premio, nel corso di questi anni, si è imposto a  evento culturale di prestigio nella Valle del Serchio, ed è completo e trasversale in quanto racchiude poesie edite, inedite, saggistica e narrativa. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 7 agosto 2016, con inizio alle ore 10, a Molazzana, presso il Parco della Rimembranza (altrove in caso di maltempo). L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “La Pania”, è patrocinato dalla Unione Comuni della Garfagnana e dal Comune di Molazzana.

Nadia Zangirolami (Rovigo, 1972). Dopo la maturità scientifica conseguita al liceo Paleocapa del capoluogo polesano, si laurea in Lettere a Padova. Docente di scuola media per cinque anni, nel 2004 si trasferisce in Romagna al liceo Serpieri di Rimini. Attualmente è insegnante di italiano e latino al liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, città in cui vive. Ama i gatti, anche se non ha il posto per tenerli, i Lego di suo figlio, che occupano lo spazio che potrebbero occupare i gatti, fare lunghe passeggiate e viaggiare. Legge di tutto, senza avere un autore prediletto. È però affascinata dalla scrittura di Gianrico Carofiglio e dalle atmosfere avventurose di Marcello Simoni. Amare voce del verbo morire – scritto quasi vent’anni fa e ora pubblicato, per scelta, nella forma pressoché originaria – è la sua opera d’esordio.

Estate 1990, quella dei Mondiali di calcio nelle notti magiche. Sullo sfondo di una città dell’Italia settentrionale, tratteggiata nelle linee essenziali delle sue vie e monumenti, Diana è costretta a sudare sui libri di latino per gli esami di riparazione. Non ingannino il doppio cognome e l’eloquio: lei non può vantare antenati illustri, né è aristocratica.
Chiamata a una lunga meditazione sulla fragilità dell’esistenza, la protagonista di questo romanzo giovanile, forbito ma fresco, recupererà se stessa nella voce universale degli antichi e nella vicenda personale di Elena Maria, la sua insegnante, una ragazza appena laureata. Letteratura e memoria sanno restituire in parte ciò che la fuga del tempo strappa alla vita.

Commemorazione per lo sbarco di Giuseppe ed Anita Garibaldi

Da: Comune di Comacchio

Con la deposizione di una corona di alloro in fregio della lapide che a Comacchio ricorda lo storico sbarco di Anita e Giuseppe Garibaldi del 3 agosto 1849, questa mattina è cominciata dal centro storico la commemorazione di un evento che lega inscindibilmente questo territorio con la storia del Risorgimento. Il Vice Sindaco Denis Fantinuoli ed il Presidente dell’Associazione “Amici del Capanno Garibaldi”, Pier Giovanni Cinti, hanno presieduto la cerimonia istituzionale, alla quale hanno preso parte anche l’Assessore alla Cultura Alice Carli, le Autorità Militari ed i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Il secondo momento commemorativo ha avuto luogo nel cimitero locale, dove il corteo ha reso omaggio alla memoria di Nino Bonnet, definito dallo stesso Eroe dei due mondi, “mio angelo salvatore“. Un’altra corona di alloro è stata deposta in Piazza 3 Agosto a Porto Garibaldi, davanti al monumento realizzato dagli scultori Sara Bolzani e Nicola Zamboni, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Infine il corteo si è spostato presso il Capanno Garibaldi del Lido delle Nazioni, dove hanno avuto luogo i discorsi celebrativi. Il Vice Sindaco Denis Fantinuoli ha pronunciato un discorso incentrato sul significato della memoria storica e sul ruolo determinante che hanno ricoperto anche i comacchiesi nel processo di unificazione dell’Italia. “Una vedova comacchiese, Rosa Fogli, consapevole del grave pericolo che correva ed alcuni barcaioli, per non parlare di Nino Bonnet, figura di spicco del Risorgimento, anch’egli comacchiese, consentirono a Garibaldi e ai suoi di sfuggire alla cattura, preparando e agevolando una via di fuga attraverso le Valli di Comacchio. Oggi siamo qui a commemorare quel 3 agosto 1849, – ha sottolineato il Vice sindaco -, data storica per il territorio, ma anche per il cammino risorgimentale che l’Italia non ancora unita e indipendente, si accingeva a compiere. La memoria storica deve restare un faro sempre acceso nel cammino dell’umanità e a tutte le istituzioni compete salvaguardarne principi, valori ed insegnamenti. Il percorso di unificazione e di pacificazione del nostro Paese passa anche attraverso lo sbarco compiuto da Anita e Garibaldi in questo luogo.”

Il Puedes Summer Night si scatena con i Coska

Da: Associazione Puedes Puedes

Domani sera la band inaugura la notte del sottomura ferrarese

A scatenare il palco del Puedes Summer Night, domani sera, alle 21, saranno i C.O.Ska. Il gruppo inaugurerà il più grande evento gratuito di musica dal vivo nel sottomura ferrarese. Dalle 18.30, però, non è da tralasciare che l’aperitivo potrà essere gustato all’ombra delle mura, per viverne la storia sotto un’altra luce. E quest’anno, per rinfrescare l’atmosfera e renderla più rilassante, raddoppiano le fontane scenografiche di Roverati Giardini. Si proseguirà con la cena, caratterizzata da una scelta gastronomica indiscutibile. Il Ristorantino La Savina, con lo chef Simone Nerini ai fornelli, propone specialità fresche e invitanti, di carne e di pesce, curate nel dettaglio, oltre al cuscus Bia. A pochi passi la pizzeria sforna la ricercata pizza nera, cotta con carboni vegetali, e realizzata grazie alla bravura dei pizzaioli istruttori e alla qualità delle farine Molino Spadoni. La novità dell’edizione 2016 è la spaghetteria, che serve gli SpaghettiPuedes da condire con almeno una ventina di sughi diversi. Sarà un punto di riferimento per tutti quelli che vorranno omaggiare la tradizione italiana con uno spuntino di mezzanotte. E non mancherà la pasta gluten free, cucinata nel rispetto delle norme per evitare intolleranze alimentari. Altra new entry è la birreria, la soluzione più pratica e veloce per chi si trattiene con lo street food, la tipica piadina romagnola o i famigerati arrosticini del Puedes.

Dalla formazione i C.O.Ska hanno pubblicato tre album, Gambero killer, Chettelodicoafare e Mi meraviglio che nessuno dica un cazzo, oltre al singolo Donatella, al quale ha collaborato Andrea Poltronieri, loro compagno di ventura. Gli album sono usciti per l’etichetta discografica Baraonda, diffusa a livello nazionale. Recentemente il gruppo si è fatto valere allo Ska Day di Rovereto, dove ha suonato insieme ai Vallanzaska. I C.O.Ska, in arte Friz (voce), Macho (tromba), Taxy (sax), Pippo (basso), Henry (tastiere), Tommy (batteria), Fillo (chitarra) e Miguel (percussioni), negli anni hanno fatto da apripista a Bad Manners, The Slackers, Sud Sound System.

Tax free day, per le imprese ferraresi inizia venerdì

Di: Cna Ferrara

Secondo l’Osservatorio nazionale Cna sulla tassazione delle pmi, il totale del prelievo fiscale per le aziende di Ferrara è del 59,5%. Minarelli, presidente Cna: indispensabile alleggerire le imprese per rilanciarne lo sviluppo.
Fino a giovedì si lavora per far fronte alle richieste del fisco
.

Venerdì 5 agosto è una data cruciale per le piccole e medie imprese ferraresi che, finalmente, potranno lavorare per se stesse, dopo avere fatto fronte – fino al giorno prima – alle onerose ed esigenti aspettative di quell’ingombrante socio che è il fisco italiano.
La data simbolica è indicata dall’Osservatorio nazionale della Cna sulla tassazione delle pmi che, alla luce dell’insieme di tributi statali e locali alle quali esse sono sottoposte (Irap, Imu – Tasi, Tari, Ivs, Irpef e addizionali varie regionale e comunale), ha stilato una classifica, su un totale di 124, delle città italiane in cui le imprese sono più “tartassate” e, viceversa, di quelle più “virtuose”.
Il Comune di Ferrara, con un total tax rate del 59,5%, si colloca all’80esimo posto, contro il 73,2% di Reggio Calabria, il 71,9% di Bologna e il 69,8% di Roma. Per contro, le piccole imprese di Gorizia sono al 54,4%, Cuneo e Belluno al 54,5%, Sondrio al 54,8%.
“Il livello della pressione fiscale in Italia – commenta il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli – rimane intollerabile (19,4 punti in più della media europea) e fortemente penalizzante per le attività imprenditoriali, che hanno bisogno, al contrario, di alleggerirsi dei troppi oneri e prelievi che gravano pesantemente sulle loro spalle, per destinare più risorse allo sviluppo e agli investimenti, in un quadro economico che permane ancora complesso. Nonostante il pur apprezzabile impegno a livello locale, le nostre imprese sono costrette a lavorare sempre più a lungo per pagare una molteplicità di tasse e tributi, sia statali che locali (il tax free day lo scorso anno, a Ferrara, è stato celebrato due giorni prima, il 3 agosto). Dunque, c’è ancora moltissimo da fare, e a tutti i livelli, per ridurre il macigno fiscale sulle pmi, non possiamo accontentarci di qualche decimale in più o in meno”.
Il 2016, per altro, non costituisce certo una buona annata dal punto di vista delle imprese: l’Osservatorio prevede addirittura, per quest’anno, un lieve incremento del Total tax rate (+0,1 per cento), destinato a far salire il dato complessivo nazionale al 61%.

Youbrass Ensemble – “Misticanza musicale per ottoni”

Da: Museo delle Valli di Argenta

Percorsi musicali, letterari e gastronomici nelle Valli di Argenta
VallinArmonia 2016 – III EDIZIONE
2° Appuntamento 7 agosto 2016-Cassa Bassarone

L’iniziativa, organizzata da Società Terre SRL – Gruppo SOELIA, Comune di Argenta, Consorzio della Bonifica Renana, Ecomuseo di Argenta, Parco Delta del Po insieme a Circolo Amici della Musica “F.G. Zagagnoni”, Club Alpino Italiano e Pro Loco, prevede appuntamenti all’aperto nei bellissimi territori delle valli argentane, proponendosi di unire arte e natura per ispirare momenti di serena armonia in luoghi di grande suggestione dove si potranno ascoltare parole e musica eseguiti nell’incantato contesto dell’oasi, respirando l’aria della sera e gustando i sapori della tradizione.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 7 agosto 2016, alle ore 18,30 presso la Cassa Bassarone con “Misticanza musicale per ottoni” proposta da YOUBRASS ENSEMBLE, una variegata, originale e comica performance con musiche da Palestrina ai Beatles, in un insolito sfondo acquatico e cangiante. Una divertente passeggiata musicale attraverso epoche, generi e stilitra sonore risate ed eclettiche improvvisazioni, seguirà un ricco buffet allestito presso il Museo delle Valli di Argenta.

PROGRAMMA

G. P. Palestrina   – Ricercare del primo tuono

G. Gabrieli – Canzona per sonare n. 1 “La Spiritata”

A. Banchieri – L’alcenagina sopra vestiva i colli

W. A. Mozart – dalla sonata Kv331 – Marcia alla turca

Anonimo – Sonata “Die Bankelsangerlieder”

E. Morricone – Gabriel’s Oboe

Anonimo – Dicembar

F. Balilla Pratella – Nìna Nàna

D. Mirandola – La Nébia

N. Edwards – Tango

J. Lennon/P. McCartney – Michelle

S. Joplin – The Enterteiner
Jacopo Rivani e Matteo Fiumara – trombe, Luca Gatti – corno, Giovanni Ricciardi – trombone.

BIOGRAFIA
“YouBrass Ensemble” nasce nel 2006 in seno all’Associazione Culturale Arcangelo Corelli per volere del suo Direttore Artistico, Jacopo Rivani, fondatore e componente dell’ensemble.
Il Quartetto si caratterizza fin dagli esordi per le sue doti di versatilità di repertorio, curiosità per la sperimentazione e uno studio attento dei diversi stili e caratteri musicali delle pagine affrontate di volta in volta di fronte al pubblico.
Protagonisti dell’ensemble sono strumentisti dell’area romagnola, impegnati a vario titolo in percorsi di prestigio, che li vedono coinvolti in progetti eclettici, incluse collaborazioni con gruppi dei più svariati generi musicali, senza mai prescindere da un continuativo impegno nello studio e nella ricerca, nell’insegnamento e nell’attività concertistica, solistica e di insieme.
Distintosi fin da subito per le spiccate capacità nell’affrontare repertori tra loro molto diversi, “YouBrass Ensemble” conta oggi una lunga serie di apprezzati concerti e presenze nell’ambito di rassegne musicali di prestigio, con un repertorio ormai consolidato, e capace di spaziare dalla musica corale della seconda metà del 1500 fino al jazz e al genere ritmico sinfonico della seconda metà del ’900, attraversando il periodo classico e romantico.
Vero ambito d’elezione dell’ensemble è però quello della musica dell’epoca rinascimentale: nell’aprile 2011 il quartetto è stato protagonista di un’importante tournée estera in occasione del Festival Internazionale di Musica Antica, Rinascimentale e Barocca in ospitato dalla città bulgara di Sliven nell’ambito del Progetto europeo “Oralities”.
L’invito a partecipare ad una rassegna internazionale di tale spessore ha rappresentato per l’ensemble il concretizzarsi di un importante traguardo, sottolineando al contempo l’importanza del lavoro di ricerca svolto nel corso degli anni.
Quella bulgara ha rappresentato la prima tappa di un percorso più lungo e prestigioso, che ha portato la formazione a rappresentare la città di Ravenna nell’ambito dell’importante Festival Internazionale di Musica Popolare di Birgu, a Malta. Per l’occasione “YouBrass Ensemble” ha presentato al pubblico preziose pagine della musica tradizionale romagnola in una versione inedita, arrangiate dai musicisti stessi ed eseguite nell’atmosfera suggestiva del Festival, che ha trasformato per 3 giorni la città maltese in una grande capitale europea della Musica e della Cultura, sempre all’interno del progetto internazionale “Oralities”. Spaziando dalla musica barocca e rinascimentale fino al jazz, “YouBrass Ensemble” ha in repertorio i compositori delle più svariate epoche e tradizioni musicali. Per il periodo barocco- rinascimentale, gli autori eseguiti sono tra i più celebri dell’epoca: Palestrina, Gabrieli, Scarlatti, Banchieri, Purcell, Downland e Telemann. In un salto temporale di secoli, si arriva fino ai nomi internazionali più amati della musica dei nostri giorni: da Morricone a John Lennon e Paul Mc Cartney, solo per citarne alcuni. Il filone della musica della tradizione romagnola ha poi portato il gruppo ad approfondire composizioni originali di autori locali, tra cui compaiono i nomi di Martuzzi, Mirandola, Ricci, Del Vecchio e Balilla Pratella.
Sempre più presente e partecipe nella vita culturale della Regione Emilia Romagna, “YouBrass Ensemble” continua il suo percorso di approfondimento musicale, consapevole del prezioso compito di cui è stata investita: quello di portare il nome della città di Ravenna e rappresentare la Cultura di un intero territorio fuori dai confini nazionali. Ma prima ancora presentarla e offrirla al territorio stesso da cui trae origine, per arricchirlo culturalmente.

Musica alla Marfisa: torna Matteo Cardelli

Da: Gli Amici della Musica Uncalm

Torna a suonare per Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170 il fuoriclasse Matteo Cardelli, reduce dai recenti meritati trionfi artistici, conseguiti soprattutto all’estero: venerdì 5 agosto 2016 alle ore 21,15 Cardelli terrà un recital pianistico dove eseguirà musiche di Ludwig van Beethoven (Sonata op.81a “Les Adieux”), Franz Liszt (Après une Lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata) e Frydryk Chopin (Sonata op.58). La serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica. L’ingresso è a offerta libera.
Matteo Cardelli è nato nel 1992 a Ferrara, si è diplomato nel 2010 con 10 e lode sotto la guida del M° Lanzoni presso il Conservatorio “G. Frescobaldi”, dove nel 2013 ha conseguito il Diploma accademico di II Livello con 110 Lode e Menzione d’onore, e nel 2014 il accademico di II Livello in Musica da Camera, con 110 e Lode. La sua intensa attività concertistica l’ha portato ad esibirsi in molte prestigiose sedi in Italia e all’estero, tra cui: New York, Hong Kong, Svezia, Svizzera. Nel 2014 ha registrato il suo primo disco per Musikstrasse, presso i Trafalgar Recording Studios di Roma. Ha collaborato con importanti orchestre, tra cui i Solisti della Mahler Chamber Orchestra (Stagione Ferrara Musica, 2011), l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (diretto dal M° Lonquich), l’orchestra dei Solisti di Perugia, l’orchestra Città di Ferrara e l’orchestra sinfonica del Festival di Chioggia.

Interventi urgenti di manutenzione a immobile comunale

Da: Comune di Copparo

Sono iniziati il primo agosto gli interventi di manutenzione straordinaria al tetto dell’immobile comunale di via Togliatti 11/13 a Copparo. La struttura ospita il Centro per l’Impiego, che a si è momentaneamente trasferito presso i locali dell’Unione Terre e Fiumi in via Mazzini 47, primo piano.
I lavori di manutenzione straordinaria consistono nel rifacimento completo di 300 mq di tetto a terrazzo, con impermeabilizzazione e coibentazione di tutta la superficie interessata. I lavori sono affidati alla Patrimonio srl e saranno realizzati dalla Geo Costruzioni di Formignana, il termine è previsto per fine settembre prossimo

4 agosto: Marco Sgarbi legge “Casa d’altri” a Terraviva

Da: Ferrara Off

È a “casa d’altri” il prossimo appuntamento con il Teatro Ferrara Off e la ‘Biblioteca itinerante di letteratura’, domani 4 agosto, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione Terraviva Bio, in via delle Erbe 29. “Casa d’altri” è infatti il titolo del racconto lungo che il reggiano Ezio Comparoni scrisse con lo pseudonimo di Silvio D’Arzo. Legatissimo alla sua terra (anche lo stesso cognome D’Arzo richiama le origini essendo una traslitterazione di “d’arzàn”, ossia reggiano), al suo dialetto e alle sue tradizioni, lo scrittore fu precocissimo ed estremamente produttivo, e morì altrettanto precocemente nel 1952, a poco più di trent’anni.

Definito da Eugenio Montale ‘il racconto perfetto’, “Casa d’altri” riporta, con una tagliente sensibilità tutta emiliana, la lunga e scarna confessione, a un parroco di campagna, di un’anziana lavandaia, personaggio tratteggiato sulla madre dello scrittore. Pubblicato per la prima volta da Giorgio Bassani nel 1952 su “Botteghe Oscure”, pochi mesi dopo la morte dell’autore, il racconto è un’opera marginale, una delle opere letterarie scritte in quel dopoguerra uscito dal travaglio della Resistenza e, per molte ragioni, vittime di un immeritato oblio. Ad affascinare Bassani fu proprio il ‘margine’, che infatti divenne spesso tema dei suoi scritti.

A leggere questa ‘confessione’ sarà Marco Sgarbi, che dal 1991 lavora in ambito teatrale come attore e organizzatore, oltre che direttore artistico del Teatro Comunale di Occhiobello dal 2002 e, nel 2011, socio fondatore dell’associazione Ferrara Off, di cui attualmente è responsabile della programmazione e organizzazione.

L’ingresso alla serata è di 8 €. Per informazioni e prenotazioni: 333.6282360 o www.ferraraoff.it.

Per la bonifica del Palaspecchi: ordinanza del Sindaco

Da: Comune di Ferrara

Il Sindaco di Ferrara ha firmata l’ordinanza, contingibile ed urgente, per l’esecuzione di interventi di bonifica, pulizia e disinfestazione del complesso immobiliare “Palazzo degli Specchi” di proprietà della Società “FERRARA 2007 S.r.l.”
Nell’Ordinanza si prescrive di procedere entro 40 giorni (dalla notifica) all’avvio degli interventi, a tutela della salute pubblica, atti ad eliminare le criticità igienico-sanitarie riscontrate dall’Azienda USL a seguito della verifica diretta la scorsa settimana su disposizione del responsabile dell’Igiene pubblica Aldo De Togni
Si ordina, in particolare, di provvedere all’avvio del risanamento, disinfestazione-deratizzazione e sistemazione delle aree scoperte e dei fabbricati di detto complesso immobiliare mediante: adozione di misure atte ad impedire accessi e intrusioni abusive; pulizia delle aree poste in aderenza agli immobili, delle aree cortilive e degli spazi comuni, mediante sfalcio dell’erba ed eliminazione della vegetazione infestante, nonché dei vari rifiuti presenti; riposizionamento delle griglie metalliche rimosse e originariamente poste a copertura dei cavedi situati tra le zone porticate e le aree esterne e/o messa in sicurezza di detti cavedi mediante idonea protezione;pulizia dei pozzetti tecnologici e di raccordo per la rete delle acque fognarie occlusi da materiale vario e riposizionamento dei coperchi divelti ; rimozione mediante prosciugamento dell’acqua stagnante che invade le rampe di accesso ai passaggi carrabili e ai vani sottoscala; pulizia mediante rimozione dei rifiuti di vario genere e delle carcasse e deiezioni di animali presenti nei locali e successiva disinfestazione, nonché adozione di misure atte ad impedire ulteriori nidificazioni.
Il Sindaco – che impegna l’ Unità Operativa di Igiene Pubblica dell’AUSL di Ferrara a provvedere al controllo di quanto prescritto informandone lo scrivente – avverte la Società “FERRARA 2007 S.r.l.” che la mancata osservanza dell’Ordinanza prefigura una violazione alle leggi vigenti e che in caso di inadempienza sarà punita ai sensi del vigente Codice Penale, e che in caso di mancata osservanza all’ordine impartito, si procederà all’esecuzione diretta le cui spese saranno a carico dell’inadempiente.
Il Primo cittadino ha dichiarato: “Oggi la situazione non è solamente ed ovviamente peggiorata per il trascorrere delle settimane, ma si è anche modificata poiché le banche dovrebbero aver consentito alla “Società “FERRARA 2007 S.r.l.” di avere la finanza necessaria per procedere alla messa in sicurezza di questo sito, riducendo il rischio di dover intervenire con denaro pubblico.
Il primo cittadino coglie l’occasione per ribadire che” non esiste, ad oggi, nessuna ipotesi alternativa di soggetti privati interessati all’acquisto ed alla demolizione del Palazzo degli Specchi e nessun progetto alternativo a quello che prevede la costruzione di alloggi di social housing oltre al nuovo Comando della Polizia Municipale ed agli uffici di decentramento.
Detto ciò è stato necessario procedere con ordinanza di ingiunzione per imporre alla società quelle misure necessarie a tutelare la salute pubblica. Parallelamente, entro la prossima settimana, verrà dato inizio ad un intervento sostitutivo di messa in sicurezza al transito lungo la via Tassoni, mediante l’installazione di un ponteggio di protezione della sede stradale. Tale operazione si rende necessaria in quanto la proprietà non ha a suo tempo ottemperato ad un’ordinanza contingibile urgente emessa a seguito di una verifica condotta dal comando provinciale dei vigili del fuoco che aveva rilevato possibili rischi di caduta di vetri e di lastre metalliche, dal corpo di fabbrica in elevazione, che attraversa via Tassoni. Vista l’inerzia della proprietà provvederemo come Comune alla messa in sicurezza addebitando i costi al proprietario. In questo ultimo caso è già stata inviata segnalazione alla Autorità Giudiziaria ”

Arena cinematografica estiva

Da: Arci Ferrara

La Romana – Parco Pareschi C.So Giovecca 148

Inizia il 4 agosto l’Arena cinematografia che si prolungherà con diverse serate fino al 10 dello stesso mese.
L’arena è organizzata dall’Associazione Ferrara sotto le stelle con Arci Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.

Quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione, oppure biglietti anche ridotti per soci Arci, studenti dell’Università di Ferrara o per i possessori della Fidelity card- Gelateria La Romana.
Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco ore 21.00
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Boldini, via Previati 18.

Per il programma completo della manifestazione e i costi, visitate il sito www.cinemaboldini.it.

Puedes Summer Night

Da: Ferrara Buskers Festival

La tua estate è Puedes!
Il più grande evento gratuito di musica dal vivo nel sottomura di Ferrara

Dopo il successo della prima edizione, torna il Puedes Summer Night, organizzato dalla giovane associazione culturale “Puedes”. Dal 4 al 28 agosto il sottomura di Ferrara – l’ingresso sarà al civico 1 di via Bologna – ospiterà ogni sera concerti gratuiti di artisti internazionali, spaziando tra i diversi generi musicali, per culminare all’immancabile festa finale del Ferrara Buskers Festival. Tutti i giorni di agosto si aprirà con un aperitivo a tema, proseguendo sull’onda di concerti, iniziative culturali, giochi e laboratori per i più piccoli, mercatini e specialità enogastronomiche fino a notte fonda, per un’estate targata divertimento.

IL PALINSESTO è il piatto forte del Puedes Summer Night, grazie al turnover di artisti sul palco principale. La sera del 4 agosto sarà il gruppo della CosKa a inaugurare l’evento come da tradizione. La musica al Puedes non avrà limiti di genere o di età. Dallo ska si viaggerà tra le atmosfere hip hop dei Two Fingerz fino al reggae degli Espana Circo Este (ECE). Oltre al ritorno pop romantico di Sagi Rei e di Ambramarie, oltre alla prima dei Moka Club con le scenografie anni ’80, torna l’acclamato Titta, con il suo timbro ironico e dissacrante. Se per il 6 agosto è stato confermato il concerto di Calcutta, cantautore rivelazione reduce da sold-out in tutta la penisola, il 19 sarà la volta dei Mau Mau, direttamente dal Sziget Festival. Avranno ampio spazio di espressioni gli emergenti come Easy One (hip hop), Miami and Groovers (rock) o Groov a Nation (reggae), si conferma la volontà di sostenere il cammino professionale del nostrano Thomas Cheval, campione di The Voice ’15.
Il secondo giorno del festival, venerdì 5, sarà proprio la mamma di Cheval a raccontare pubblicamente com’è scaturita la passione del figlio, come si è manifestata. A seguire, la ciclista Ilaria Corli verrà a ripercorrere la sua attraversata sino a Capo Nord, perché la bicicletta resta uno dei simboli della città che ha accompagnato lo staff del Puedes sin dall’esordio. Insieme a lei, s’instraderà la Svalvolata By Night, un giro notturno delle mura in bici, per riuscire a vederle sotto una luce autentica. Evento nell’evento sarà la Color Vibe 5km Run, che torna grazie al Puedes dopo la fortunata invasione di runner di un anno fa. Il 14 agosto Ferrara sarà l’unica tappa in tutta la regione, dimostrando di dare una valida alternativa alle code verso il mare, con la corsa da mesi più richiesta che nell’edizione scorsa ha visto circa 3500 partecipanti colorarsi tra le sue strade.
E la vigilia del Ferragosto si abbronzerà dell’inconfondibile rosa shocking che distingue il parco del Puedes. Dal 20 agosto il Puedes Summer Night ospiterà gli artisti e i fan del Ferrara Buskers Festival sulle note della BuskersNight, fino alla festa finale di entrambe del 28 agosto, quando i musicisti di strada occuperanno il palco dalle 21 a oltranza.

UNA MAPPA DA GUSTARE diventa il sottomura di Ferrara, che rappresenta una location ideale per un evento tanto vasto e vario, e l’intento degli organizzatori resta quello di valorizzarlo. Le storiche mura che circondano la città si staglieranno alle spalle degli artisti più disparati. Puedes Summer Night non è solo spettacolo, ma anche gastronomia di qualità. A grande richiesta torna il Ristorantino La Savina, con lo chef Simone Nerini ai fornelli, che proporrà specialità fresche e invitanti, di carne e di pesce, curate nel dettaglio. La Pizzeria si conferma un punto di riferimento: grazie alla maestria dei pizzaioli istruttori e delle rinomate farine del Molino Spadoni, ha spopolato la cosiddetta pizza nera, realizzata con carboni vegetali. Novità dell’edizione 2016 saranno gli SpaghettiPuedes, insaporiti da almeno una ventina di sughi diversi. La spaghetteria vuole omaggiare la tradizione italiana per eccellenza, specie di mezzanotte… e non mancherà la pasta gluten free, cucinata nel rispetto delle norme per evitare intolleranze alimentari. Altra novità sarà la Birreria, ovvero la soluzione più pratica e veloce per chi sceglierà lo street food, la tipica piadina romagnola o i famigerati arrosticini del Puedes.

L’APERITALK darà sfogo alla fantasia nella maniera più originale possibile, ma prima che tramonti il sole. Insieme ai vini doc della piana ferrarese, ai cocktail e allo spritz, anche il salotto degli aperitivi sarà coinvolgente. Alla maniera di un talk show sfileranno presentazioni di libri, racconti di esperienze vissute e giochi formato famiglia. I pezzi forti, però, saranno la chitarra e l’ukulele che l’organizzazione mette a disposizione del pubblico, per chi volesse cimentarsi lontano da inutili imbarazzi. Il momento dell’aperitivo sarà anche per gli amici a quattro zampe, perché anche i cani possano abbeverarsi al Baubar, con acqua e croccantini offerti. Dal 4 al 19 agosto i bimbi avranno un’attenzione speciale: dalle 18 alle 21, sarà attivo lo Spazio dei Piccoli – Aspettando Litte – a cura dell’associazione Carpemira. Ogni pomeriggio saranno proposti giochi didattici, playgroup, Music Together, laboratori di riciclo e atelier creativi (con Awalé) e MammaFit (con BenessereMamma), e per i più piccoli sempre accessibile l’area allattamento e fasciatoio. Non mancheranno mercatini naif e dj set tutte le sere, fino al Ferrara Buskers Festival, quando dal 20 agosto sarà la BuskersNight ad animare gli spettacoli del Puedes Summer Night.

Il teatro dialettale protagonista per sei serate al Circolo Rivana Garden

Da: Comune di Ferrara

Sei appuntamenti con il teatro dialettale per altrettante serate da trascorrere nel giardino del Centro di promozione sociale Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181, Ferrara). Dal 4 al 23 agosto torna la rassegna ‘Ferrara Estate in via Bologna’. Tutti i martedì e giovedì alle 21,15 alcune delle compagnie più conosciute del territorio proporranno al pubblico le loro commedie all’insegna del buonumore e della tradizione dialettale ferrarese.
Il calendario della rassegna, promossa dal Comune di Ferrara (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Decentramento – Delegazione via Bologna) e dallo stesso Centro Rivana Garden, in collaborazione con il Centro commerciale Il Castello, è stato presentato stamani in conferenza stampa dall’assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto assieme alla rappresentante del Rivana Garden Valeria Gamberoni.
Parte anche quest’anno il tradizionale appuntamento di Ferrara Estate in via Bologna con il dialetto ferrarese. Si torna al vecchio periodo, agosto, e si rimane al Centro Sociale Rivana Garden, in via G. Pesci 181, nel bellissimo giardino estivo.
Gli organizzatori, seppure con notevoli sforzi, hanno voluto ancora una volta offrire alcune serate di svago e intrattenimento a tutto il quartiere di via Bologna, uno dei più popolati e importanti della città.
Come si può vedere dal programma, abbiamo dato molto spazio al nostro dialetto, in quanto pensiamo che sia un patrimonio da conservare e mantenere sempre vivo e abbiamo proposto compagnie dialettali di Ferrara e provincia, fra le più conosciute.
Hanno contribuito alla realizzazione della rassegna 2016:
Comune di Ferrara (Assessorato alla Cultura, Assessorato al Decentramento, Delegazione di Via Bologna) in collaborazione, come sempre, con Il Centro Commerciale “Il Castello” e il centro Sociale Rivana Garden.

Questo il programma degli spettacoli:

– GIOVEDI’ 4 AGOSTO
‘Stori fraresi’ di V. Occhiali
Compagnia Esperia di Portomaggiore
Fondata nel 1964 da Vittoriano Occhiali, detto Tujan, che è anche l’autore di tutte le loro commedie e poesie, un repertorio di oltre 40 testi, si esibiscono tutto l’anno in festival e rassegne tematiche, proponendo sempre le commedie di Tujan.

– MARTEDI’ 9 AGOSTO
‘Al dutor dla mutua’ di W. Marescotti
Filodrammatica Mirabellese
Una compagnia nata nel 1962, composta di circa 40 persone tra attori e non, che ha portato in scena oltre un centinaio di rappresentazioni scelte fra i testi più conosciuti del classico repertorio ferrarese, di Celati, Marescotti, Soavi e dello stesso prof. Rino Ferioli fondatore e regista del gruppo fino alla sua scomparsa.

– GIOVEDI’ 11 AGOSTO
‘Taca la quarta’ di A. Pitteri
Compagnia Gli Scapadizz di Masi S.Giacomo
La compagnia nasce nel 1995 ha dieci componenti compreso regista e truccatrice, sono quindi tredici anni di attività svolta quasi sempre in provincia di Ferrara, sempre con grande successo per simpatia e la bravura degli attori, si sono esibiti in sagre, rassegne di vernacolo, teatri e manifestazioni come la nostra, portando in scena autori classici ferraresi e commedie divertenti fra le piu’ conosciute .

– MARTEDI’ 16 AGOSTO
‘El lu o n’el lu?’ di G. Faggioli
Compagnia Straferrara
Una delle icone del teatro in vernacolo ferrarese, fondata nel 1931 da Ultimo Spadoni e diretta dal genero Beppe Faggioli, che era anche un grandissimo attore, dal 1967 fino a qualche anno fa. Dopo la sua scomparsa, Rossana Spadoni ha voluto continuare a portare avanti questa grande passione del padre e del marito per il teatro dialettale, proponendo alcune commedie scritte proprio dallo stesso Faggioli.

– GIOVEDI’ 18 AGOSTO
‘Al mort in cà’ di C. Vitticci
Compagnia Al Pirol di Montesanto
La compagnia è nata nel settembre 1991 con l’unico scopo di divertirsi e di divertire la gente di Montesanto, in quanto ogni anno è d’obbligo il giorno 8 dicembre presentare una commedia nuova. “Siamo tutti ragazzi e ragazze che partecipano alla attività della parrocchia nelle quali abbiamo incluso anche questo momento”. Mediamente la compagnia è costituita da 12/13 elementi che variano a seconda delle necessità e della commedia proposta.

– MARTEDI’ 23 AGOSTO
‘Un mari ad scorta’ di A. Belli
Compagnia Teatro Minore di Ferrara
La compagnia nasce nel 1976 da un gruppo di dipendenti del Comune di Ferrara e ruota da subito intorno alla figura carismatica di Alberto Belli, conosciuto in città come “il geometra”. La loro proposta di spettacoli è continuata anche dopo la morte di Belli, esulando dalla più consolidata tradizione in vernacolo.

Gli spettacoli inizieranno tutti alle 21.15 con ingresso a offerta libera.
In caso di maltempo le commedie si svolgeranno all’interno del teatro.