Skip to main content

Giorno: 8 Agosto 2016

Presidente ASP precisa la situazione a Gaibanella

Da: Asp Ferrara

“Dopo avere fornito a membri del consiglio comunale, su formale richiesta, delucidazioni in proposito, ritengo utile informare anche la stampa che l’Azienda servizi alla persona di Ferrara non ha a disposizione alcun immobile nella località di Gaibanella, finalizzato all’ospitalità di persone richiedenti asilo.
Gli spazi reperiti a suo tempo dalla Coop Camelot, dei quali nel frattempo è stata chiarita l’indisponibilità, erano infatti i soli che fossero stati messi a disposizione in quel centro abitato.”

Angela Alvisi, presidente ASP Ferrara

Camelot in villa Modoni a Gaibanella

Da: Camelot/strong>

La società cooperativa Camelot, dopo essere stata contattata dalla società Global Business Service s.r.l., in qualità di conduttrice dell’attività commerciale ricreativa-locanda presso lo stabile denominato “Villa Modoni” di Gaibanella (FE), ha intrapreso delle trattative al fine di verificare la possibilità di svolgere, in questa struttura, l’attività di accoglienza per i rifugiati richiedenti asilo. La cooperativa ha pertanto provveduto ad effettuare un sopralluogo presso l’immobile e a richiedere a Global Service s.r.l. la preventiva disponibilità da parte del proprietario della struttura ad ospitare rifugiati e richiedenti asilo nell’ambito dell’affidamento per servizi di accoglienza e assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale nel territorio della provincia di Ferrara. Ha inoltre richiesto alla Global Service s.r.l. l’assenza di situazioni in qualsivoglia modo pregiudizievoli alla conclusione di una convenzione. Ottenuta la rassicurazione sulle questioni su riportate, la cooperativa Camelot ha proceduto con la sottoscrizione della convenzione, ma, nei giorni successivi all’incontro con la cittadinanza di Gaibanella di mercoledì 3 agosto 2016, in maniera non prevedibile secondo i principi di buona fede che devono contraddistinguere le trattative preliminari alla conclusione di un contratto, ha ricevuto una comunicazione a mezzo pec da parte del dott. Angelo Adamini, custode nominato dal Tribunale di Ferrara, con la quale si diceva che l’immobile oggetto della convenzione risulta sottoposto a procedura esecutiva di espropriazione immobiliare R.G.E n. 341/2015, e si diffidava “chiunque a sottoscrivere atti o a porre in essere azioni o fatti aventi ad oggetto l’immobile suddetto, senza il consenso scritto del sottoscritto custode giudiziario previa autorizzazione del Tribunale di Ferrara”.
La cooperativa ha inoltre ricevuto una comunicazione da parte del legale della proprietà dell’immobile che dichiarava il proprio netto rifiuto alla possibilità di svolgere un servizio di accoglienza presso la propria struttura. In ragione di quanto sopra, non vi sono dubbi che Global Service s.r.l. abbia tenuto un comportamento contrario “ai principi di buona fede e correttezza che devono osservare le parti nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto” sottacendo delle notizie (nel caso della procedura espropriativa avanti il Tribunale di Ferrara) e fornendo altresì delle notizie mendaci (nel caso dell’assenso da parte del proprietario della struttura all’ospitalità di rifugiati e richiedenti asilo), che inficiano la validità del contratto a conferma della completa buona fede della cooperativa. La violazione dei principi di buona fede sopra richiamati, ivi inclusa la falsa rappresentazione della realtà, oltre alla dichiarazione di indisponibilità da parte del proprietario, rendono la convenzione non validamente conclusa e pertanto non operante.
La cooperativa Camelot rimane a disposizione delle istituzioni locali.

Bandi per l’affidamento in gestione di palestre in orario extrascolastico

Da: Comune di Ferrara

Scadrà venerdì 9 settembre il termine per partecipare ai 4 bandi di Evidenza pubblica del Comune di Ferrara finalizzati alla concessione per l’affidamento in gestione, in orario extrascolastico, dei seguenti immobili di proprietà comunale:
– palestra appartenente alla scuola primaria “G. Matteotti” sita in Ferrara in via Svevo;
– palestra appartenente alla scuola primaria “G. Bombonati” sita in Ferrara tra le vie Boschetto e De Marchi;
– palestra appartenente alla scuola secondaria di 1° grado “T. Bonati” sita in Ferrara in via Poletti;
– palestra appartenente alla scuola secondaria di 1° grado “Cosmé Tura – Barco” sita in Ferrara in via Battara.

La data della seduta pubblica sarà comunicata successivamente sul sito www.comune.fe.it/contratti.

L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di garahttp://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

Modifiche al traffico in via Ravenna per la manifestazione della Lega nord

Da: Comune di Ferrara

In occasione della manifestazione organizzata a Gaibanella da Lega Nord di Ferrara, martedì 9 agosto dalle 18.30 sarà in vigore una sospensione momentanea della circolazione a tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario al transito del corteo in via Ravenna S.P.65 (tratto compreso tra il c.n. 852 – piazzale della Carife – e intersezione con via San Domenico).

Mercato confermato in piazza per lunedì di Ferragosto

Da: Comune di Ferrara

Il mercato settimanale del lunedì si svolgerà regolarmente lunedì 15 agosto 2016, nonostante la giornata festiva. Sarà quindi in vigore il divieto di fermata dalle 6 alle 16 in piazza Travaglio (tutta), via Baluardi (sino all’intersezione con via Spronello), via Baluardi (area Ex Cavalli), via Bologna (sino alla rotatoria con la via Kennedy), via Donatori di sangue e corso Porta Reno (tratto compreso tra piazza Travaglio e via Carlo Mayr) in modo da consentire lo svolgimento del mercato stesso e la successiva pulizia dell’area. Nelle vie citate oltre al divieto di circolazione, sarà in vigore il divieto di sosta, con rimozione dei veicoli parcheggiati nelle aree indicate.

Il Sabato di S. Venanzio

Da: Comune di Copparo

Grande interesse di pubblico per l’appuntamento “Il sabato di S. Venanzio” del 6 agosto. L’esibizione musicale di Paolo Zanarella, il pianista fuori posto, ha incantato il numeroso pubblico venuto ad ascoltarlo. Fuori posto ma mai fuori luogo, il musicista, originario di Padova, scrive storie stupende sui tasti del suo pianoforte, e parla al cuore di chi ha la fortuna di ascoltarlo, come è accaduto sabato pomeriggio a S. Venanzio.
Gli appuntamenti de “Il sabato di S. Venanzio” sono promossi dal Comune di Copparo – Biblioteca Comunale e curati da Mirca Mantovani. Con la musica di Zanarella, anche una performance pittorica di Chiara Bettella e una mostra curata da Giovanni Dalle Molle, che ha proposto opere di Anselmo Perri “Nzermu” e di Romolina Trentini. Ultimo appuntamento sabato 3 settembre.

Innovazione: bando da 8 milioni di euro per le piccole e medie imprese

Da: Regione Emilia-Romagna

Con fondi Por Fesr la Regione sostiene progetti di innovazione e diversificazione dei prodotti o servizi. Domande ammesse dall’1 settembre al 14 ottobre 2016

È stato pubblicato il bando Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le Pmi che, con una dotazione di 8 milioni di euro dai fondi Por Fesr 2014-2020 (asse 1), punta a di supportare l’attività di innovazione delle piccole e medie imprese che necessitano di supporto esterno e che hanno difficoltà a gestire internamente progetti di ricerca e sviluppo. L’intervento mira a sostenere quelle imprese che necessitano di acquisire all’esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i percorsi per la loro introduzione sul mercato.
Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, in particolare con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.
Le aziende possono acquisire: consulenze tecnologiche; servizi di test; misure, calcolo e certificazioni di prodotto; design di prodotto; progettazione impianti pilota; prototipazione e stampa 3D; consulenze per la gestione organizzativa e strategica dell’innovazione, nella forma del management temporaneo per l’innovazione (per non oltre il 30% del totale). La Regione può contribuire a queste spese nella misura minima del 35% e fino ad una percentuale massima del 45% delle spese ammissibili, ma potrà arrivare al 50%, nel caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato. I fornitori potranno essere laboratori di ricerca, centri per l’innovazione, start up innovative, fablabs, società di consulenza e professionisti. I progetti avranno durata di un anno.
Le domande dovranno essere compilate per via telematica tramite una applicazione web, le cui modalità di accesso sono pubblicate sul sito web del Por Fesr 2014-2020. L’invio deve avvenire tra le ore 10 di giovedì 1 settembre e le ore 13 di venerdì 14 ottobre 2016.

Il Comune di Copparo assume: Tre bandi di mobilità esterna

Da: Comune di Copparo

Il Comune di Copparo ha indetto un bando di mobilità esterna volontaria per la copertura dei seguenti posti presso l’ente, si tratta di un posto Categoria giuridica C, profilo professionale “Esperto attività amministrative contabili” da assegnare al Settore Sviluppo Economico, Promozione Imprese e Territorio, Relazioni con il Pubblico.
Scadenza presentazione domande ore 12.30 del giorno lunedì 5 settembre 2016; un posto, sempre in mobilità esterna Categoria giuridica C, profilo professionale “Esperto attività amministrative contabili” da assegnare al Settore Bilancio Economato e Controllo di Gestione. Scadenza presentazione domande ore 12.30 del giorno lunedì 5 settembre 2016. Infine un posto Categoria giuridica D1, profilo professionale “Specialista attività tecniche” da assegnare al Settore Area Tecnica. Scadenza presentazione domande ore 12.30 del giorno martedì 20 settembre 2016.
Il bando integrale è pubblicato nella sezione Bandi e Concorsi del sito internet del Comune di Copparo. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio personale dell’Unione Terre e Fiumi al numero 0532 864616 o all’indirizzo mail: personale@unioneterrefiumi.fe.it

Associazioni di Volontariato Servizio Integrativo Emergenza Territoriale

Da: Organizzatori

In merito agli articoli pubblicati finora sugli organi di informazione locale, chiediamo diritto di replica per chiarire ai cittadini chi sono le associazioni di volontariato che, nel territorio ferrarese, concorrono a prestare, oltre al servizio di trasporto ordinario infermi , il servizio integrativo all’emergenza territoriale, e come lo svolgono, nel rispetto delle normative e obblighi previsti, con le altre organizzazioni del terzo settore come le cooperative sociali. Ci sembra un chiarimento necessario a fronte della campagna mediatica di queste ultime due settimane, che getta un’ombra sul volontariato e, soprattutto, mira a sminuirne il valore sociale, mettendo in contrapposizione tra loro proprio le stesse componenti del Terzo Settore. In provincia di Ferrara sono 7 le Associazioni di Volontariato che prestano servizio integrativo dell’emergenza territoriale e sono formate da 500 volontari, 40 dipendenti e diversi mezzi di trasporto regolarmente accreditati e autorizzati alla loro funzione. Queste associazioni sono accreditate a svolgere tale servizio (accreditamento rilasciato dall’Agenzia Regionale Emilia-Romagna) e con autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di competenza, a seguito di verifiche svolte dal competente servizio di Sanità Pubblica. Il servizio integrativo all’emergenza territoriale, che da molti anni garantiamo alla comunità, è svolto da operatori nostri dipendenti, con volontari di supporto, entrambi formati sotto la guida dell’Ausl. Hanno effettuato corsi di formazione di Basic Life Support e Defibrillazione precoce, PBLS, PTC (prehospital trauma care), corso di Guida Sicura e nozioni di primo soccorso, oltre a corsi di addestramento ed esercitazione alle attività di soccorso sul territorio sotto la direzione di centri di Formazione dell’AUSL. Il Servizio dell’Emergenza-­Urgenza 118 è garantito con uguali e obbligatori livelli di qualità e competenza professionale sia del personale sia dei mezzi anche dalle Associazioni di Volontariato, supportate nelle competenze cliniche formative dall’Ausl secondo il DGR 44/2009. Dopo aver prestato la dovuta attenzione a quanto riportato sui media, oramai sin dal 7 luglio 2016, riteniamo che ogni limite sia stato raggiunto, specialmente dopo alcune dichiarazioni della CGIL FP e della CISL FP, che qui riportiamo “… di trovarsi di fronte ad una legittimazione del lavoro nero, di cui faranno le spese le stesse persone nelle associazioni, ed i cittadini…“: accusarci di “lavoro nero” è decisamente grave, per questo motivo daremo mandato ai nostri legali per valutare ogni iniziativa atta alla tutela del buon nome delle ns. Associazioni nelle opportune sedi. Inoltre non comprendiamo in che modo i nostri operatori “faranno le spese” di un “lavoro nero” che resta un’affermazione diffamante e lesiva della dignità di ciò che siamo e che rappresentiamo. Le Associazioni che supportano il servizio 118 sono tutte accreditate dalla Regione Emilia Romagna: quindi non comprendiamo se CGIL e CISL insinuino che i ns. volontari non siano preparati ad affrontare l’emergenza territoriale; tuttavia la CGIL e la CISL colpiscono con una frequenza irritante il volontariato senza il minimo ritegno. Non dimentichiamo che tutte le Associazioni sono accreditate sin dal 2013, e la maggior parte sono attive da alcune decine di anni, e ci chiediamo quali casi di malasanità avvallino il deprecabile attacco portato avanti da CGIL FB e CISL FP? Noi le vite le salviamo e continueremo a farlo anche dopo questa campagna mediatica che, a nostro avviso, danneggia tutto il “Servizio 118”. Le Associazioni vengono chiamate a supporto del servizio 118, per quanto riguarda il carattere di volontariato di siffatta partecipazione vogliamo ricordare la Legge 266/1991, ossia “Legge quadro sul volontariato”, che così recita all’articolo n.1 “La Repubblica Italiana riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, ne promuove lo sviluppo, salvaguardandone l’autonomia e ne favorisce l’apporto originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale individuate dallo Stato, dalle regioni, dalle province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali”. Questi siamo noi, facciamo parte del volontariato e siamo orgogliosi di esserlo! Pertanto concludiamo con una nota che chiarisca alcuni punti: a) il servizio 118 NON è assolutamente a rischio, si tranquillizzi la cittadinanza; b) il volontariato continuerà a servire con professionalità i cittadini della provincia di Ferrara come ha sempre fatto; c) conveniamo tutti nella solidarietà nei confronti di chi perde il lavoro, ma la strada per ritrovarlo non è certamente “sparando a zero” contro il volontariato; d)non è cambiato nulla in merito alla qualità del servizio erogato ai cittadini.

Firmano:
Assistenza Pubblica Estense
Voghiera Soccorso
Nico Soccorso
Comacchio Soccorso
Sant’Agostino Soccorso
Valle Pega
P.A. Città di Portomaggiore
Berra Soccorso

Gran finale per teatro estate 2016

Da: Comune di Comacchio

Si approssima ferragosto e come da tradizione arriva l’ultimo appuntamento con la rassegna itinerante nei lidi “Teatro Estate 2016“. Sin dalla fine di giugno e per sei settimane consecutive gli spettacoli di burattini ed arti di strada hanno animato le piazze dei Lidi di Pomposa, Volano, Nazioni, Estensi e Scacchi, registrando sempre una grande affluenza e consensi unanimi. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare la formula oramai consolidata, che prevede eventi particolarmente dedicati a ragazzi e famiglie ma basati su di una comicità popolare ed un linguaggio immediato ed all’improvviso, che nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte rendono la rassegna di certo interesse per gli spettatori di tutte le età.
L’evento conclusivo della rassegna è in programma per mercoledì 10 agosto alle ore 21:15, in viale Alpi Centrali a Lido degli Scacchi. Protagonista della serata sarà la compagnia marchigiana Orsolini e Palmieri, di Montegranaro (FM), che porterà in scena lo spettacolo “Mengone Contro Tutti!“. Calcano la scena un Presentatore sgangherato e un burattinaio maldestro che si ritrovano a dover azzerare la conta del tempo, e grazie alla scoperta di un vecchio baule riportare a nuova vita Mengone Torcicolli, unica maschera tradizionale marchigiana.
Personaggio comico e divertente, concreto e schietto, emblema vivente di un intero popolo e fiero portatore di tutte le caratteristiche del costume e dell’immaginario popolare delle Marche, Mengone sarà l’eroe della storia che si dipanerà via via davanti agli occhi dello spettatore. Sul boccascena del Teatro dei Burattini si susseguiranno i più svariati personaggi, l’abile Rugantino, la perfida Fattucchiera, un terribile Brigante, e uno strano Somaro, in un vortice di lazzi e gag tra attori e burattini, dal ritmo comico e incalzante, che coinvolge tutto e tutti, dentro e fuori la baracca e persino in platea.
La programmazione, realizzata in collaborazione con Bialystok Produzioni e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è gemellata con la rassegna ravennate “Burattini alla Riscossa!”, che festeggia quest’anno la decima edizione. Le due rassegne sono parte integrante di un cartellone che attraversa per tutta l’estate le due provincie, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Il programma completo è in distribuzione negli uffici informazioni turistiche dei Sette Lidi e negli esercizi commerciali, ed è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Info: 349 0807587 – email info@comacchioateatro.it ; www.comacchioateatro.it e www.burattini.info.

L’irriverenza di Titta sul palco del Puedes Summer Night

Da:Associazione Puedes Puedes

Dopo le parole affiatate del Segretario dell’Avis il sottomura si affaccia alla Romagna

«È la prima volta che ci affianchiamo all’Associazione Puedes per fare qualcosa di nuovo», ha spiegato il segretario dell’Avis locale Sibilla Tieghi, ieri sera, sulle note di The Big Solidal Band. L’associazione di volontariato ha scelto di sostenere la serata all’insegna del blues made in fe per raddoppiare la promozione. «Per quanto le donazioni si possano prenotare – ha aggiunto la Tieghi – d’estate la raccolta del sangue è più difficoltosa, dato che si va in vacanza e spesso all’estero. Il Puedes Summer Night riunisce in città un pubblico molto vasto che è quello a cui Avis si rivolge, perché per donare basta essere maggiorenni. Ci ha convinto l’idea di aggregazione sociale che il festival riesce a trasmettere». Con queste parole d’incoraggiamento e tutta questa musica prosegue imperterrito il palinsesto del sottomura ferrarese.
Domani, alle 18.30, il prato più movimentato del centro apre i battenti con un aperitalk letterario, dedicato al centenario bassaniano. Chi volesse consumare con le meningi qualche buona lettura, potrà farlo in compagnia degli attori di Ferrara Off per riscoprire Giorgio Bassani, non solo come scrittore e poeta, ma anche come editore di talenti immortali. Poi a scaldare gli animi ci penserà l’inedito Titta, munito di una considerevole dose di irriverenza. Alle 21.30, il cantastorie romagnolo non si risparmierà di fronte alla platea emiliana. Giuseppe Tittarelli, in arte “Titta”, nasce a Ravenna e muove i primi passi in campo cinematografico. Negli anni ’90 si trasferisce nella capitale per entrare nel mondo dello spettacolo. Per mantenersi economicamente accetta qualsiasi tipo di lavoro: cameriere, fattorino, lavapiatti, parcheggiatore (abusivo), tutte occupazioni dignitose, ma di cui non gliene importa niente e che gli serviranno come materia grezza per i suoi testi. Nel 1991 comincia a collaborare alla realizzazione di alcuni festival del cinema piuttosto prestigiosi quali “Europa Cinema” che si svolge a Viareggio e “Le Grolle d’Oro” di Saint Vincent, e anche il “Premio Solinas” concorso per sceneggiatori. Dopo due anni di permanenza nella capitale decide di tornare nella sua città natale, spinto dal fatto che alcuni registi ci vogliono “provare” con lui, ma non prima di aver partecipato come comparsa in Persone perbene con Massimo Ghini ed Elena Sofia Ricci, e diretto da Francesco Laudadio. Tornato stabilmente a Ravenna fonda “Titta e le Fecce Tricolori” e nel giro di poco il gruppo folcloristico diventa una band di culto. Nel ’94 partecipano a “Segnali di fumo” su Videomusic, dopo avere girato l’Italia in lungo e in largo grazie ad “Arezzo Wave on the Rocks”. Pubblicano diversi album, tra cui Uomini che vede la partecipazione straordinaria di Freak Antoni degli Skiantos,il loro guru. Nel 2005 il gruppo si scioglie e Titta continua l’avventura musicale come solista, realizzando altri cd di canzoni inedite. L’ultimo è Sono apparso alla Madonna (Crotalo Edizioni, 2012), caratterizzato dall’ironia e da una totale assenza di pudore…Infine si varcherà la mezzanotte grazie al sound di Indie Dancefloor, il dj set di No Yeah!, con alle spalle un graffito firmato da Sfiggy di buon auspicio.

Guglielmo Bernabei si aggiudica il Premio Cuocolo

Da: Università di Ferrara

Guglielmo Bernabei, Dottore di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, vince la settima edizione del Concorso nazionale di studi giuridici in memoria del Prof. Fausto Cuocolo, come miglior tesi di dottorato a livello nazionale in diritto costituzionale. Il prestigioso premio, patrocinato dal Consiglio regionale della Liguria per ricordare l’illustre accademico, fondatore della Rivista giuridica Quaderni Regionali, promuove la ricerca nei settori del diritto pubblico, in particolare la valorizzazione delle autonomie e dell’ordinamento regionale, agevolando giovani ricercatori e ricercatrici nella prosecuzione della carriera accademica. Il riconoscimento, che consiste in un premio in denaro del valore di 5.000 euro, è finalizzato alla pubblicazione della tesi.Afferma Bernabei: “ Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza, sempre a Ferrara ho conseguito il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale, coordinato dal Prof. Andrea Pugiotto, con la tesi dal titolo Carattere provvedimentale della decretazione d’urgenza. L’amministrazione con forza di legge, risultata vincitrice di questa edizione del Premio Cuocolo”.
Ringrazio l’Università di Ferrara – prosegue Bernabei – in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza, per l’esperienza didattica e formativa offerta. Sia il corso di studi curriculare, sia il post lauream hanno rappresentato un passaggio importante nella mia formazione di giurista. Questo importante riconoscimento e la prossima pubblicazione della tesi sono frutto del periodo di Dottorato presso le strutture dell’Ateneo estense. Ho sviluppato i miei anni di studio e di ricerca in un contesto scientifico di elevato livello, ricco di confronti con i principali studiosi nazionali ed internazionali di discipline giuridiche. Ringrazio, inoltre, per la libertà di ricerca concessami dal collegio docenti nell’affrontare una tematica, quella della decretazione d’urgenza, secondo linee di sviluppo nuove e distinte rispetto all’orientamento della dottrina maggioritaria”.
Non solo. Bernabei ha anche recentemente presentato alla Camera dei deputati, con saluto introduttivo del Presidente del Consiglio Renzi, il volume “Tributi propri e autonomie locali”(seconda edizione 2016, Primiceri editore), scritto assieme al collega tributarista Giacomo Montanari. Di prossima uscita, lo studio “Fiscalità locale. Ricerca di nuovi equilibri” (Aracne Editore).

Calici & Stelle in Jazz con i “vini delle sabbie”

Da: Eventi Comacchio

Nella notte di San Lorenzo anche sulla costa comacchiese sarà Calici di Stelle. Con una serata tutta dedicata alla degustazione di “vini delle sabbie” e specialità locali, ascoltando buona musica ed osservando le stelle. L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto – a pochi passi dalla spiaggia del Lido degli Scacchi – nell’ambito ed in concomitanza di quella che, un po’ in tutta Italia e grazie al coordinamento di Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, è divenuta la più grande festa d’estate del vino. A fare da palcoscenico all’evento – inserito nel palinsesto di manifestazioni itineranti “Aspettando la Sagra dell’Anguilla 2016” – l’Azienda vitivinicola Cà Nova (ingresso da via dei Fiori: info 335 1340537), proprio nel cuore della ‘denominazione di origine’ Bosco Eliceo. Dove, dopo la visita guidata al vigneto (ritrovo e partenza alle 19,30), si potranno assaporare, grazie alla collaborazione della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, insieme a Bianco, Fortana, Merlot e Sauvignon – i quattro ‘doc delle sabbie’ – anche specialità gastronomiche della tradizione territoriale. E, dopo il calar del sole, spazio all’osservazione delle stelle con l’astronomo Daniele Gasparri ed alla musica con il sound dei “Luca di Luzio Blue(s) Room Trio”. La formazione, guidata dall’apprezzato chitarrista pugliese e completata da Sam Gambarini all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria, trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff. Il repertorio alternerà brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei sapientemente arrangiati dall’estro del band leader. Chitarrista dotato di talento e spiccata versatilità, Luca di Luzio spazia dagli standard alla bossa nova e al funky, passando per il blues e la fusion. Diplomatosi presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, si è specializzato frequentando seminari tenuti da artisti quali Pat Metheny, Mike Stern, Jim Hall e John Abercrombie. Impegnato in svariati progetti quali il Barioca 5et ed il Jazz Life Trio, di Luzio vanta una serie di prestigiose collaborazioni a fianco di musicisti del calibro di Bob Stoloff, Marco Tamburini, Giancarlo Schiaffini, Flavio Piscopo, Barend Midelhoff e Garrison Fewell solo per citarne alcuni.
Il programma completo degli appuntamenti di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla 2016” – che prosegue sino al 22 agosto ed è realizzato con il coordinamento di Delta Input in collaborazione fra Jazzlife, L’Alba Porto Garibaldi, Unione Sportiva Volania, Vivispina Consorzio Lido di Spina, Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, Querce Project ed Anam Ferrara con il contributo di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio – è consultabile e scaricabile al sito www.eventicomacchio.it

Dopo Calcutta al Puedes si replica con Thomas Cheval

Da: Associazione Puedes Puedes

Una distesa di ferraresi per il concerto di Calcutta-Dopo il cantautore al Puedes Summer Night si replica con Thomas Cheval e la sua band

Sarà stata la curiosità o magari la sua schiettezza, ma una distesa di ferraresi ha accolto Calcutta, ieri sera, sul prato del Puedes Summer Night. Il cantautore di Latina, tra le voci emergenti in fase di decollo, si è poi dato a un centinaio di selfie con i fan che lo hanno aspettato dietro al palco. «E non m’importa se non mi ami più / e non m’importa se non mi vuoi bene», i riflettori si sono accesi su Cosa mi manchi a fare, il pezzo che un anno fa inaugurava Mainstream, l’album del suo successo. Questo brano è il suo manifesto: trasmette un senso di abbandono che si sente nella sciatteria con cui accosta le parole. Il tributo a Battisti è evidente, senza trascurare le influenze del panorama romano battuto prima da Fabi e da Silvestri. Mentre l’impostazione della voce e l’atteggiamento di fronte al pubblico emulano Carboni. Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, raggiunge i ventenni perché canta il loro mondo, gli amori improvvisi che prendono lo stomaco e poi svaniscono come un crampo, le feste universitarie con sbronze al seguito, l’affitto di una camera lontano da casa, l’inconsistenza dell’età. Un momento della vita in cui ogni piccola novità di sé stravolge dentro, ma ancora non si è definiti. Allora «Un rullo, un tamburo, una danza kuduro / tutta la notte tutta la notte», come conclude in Oroscopo, il tormentone dell’estate, anche se la platea muoveva le labbra sul testo di Frosinone. È stata Ferrara a portargli fortuna l’inverno scorso, quando si è esibito all’Arci Bolognesi.
La settimana comincerà con un aperitalk inconsueto: alle 18.30, Federico Orlandi e i suoi pappagalli ammaestrati saranno intervistati da Giada Brina. Dopo cena, invece, il garbo e la potenza vocale di Thomas Cheval si faranno risentire nell’aria della città. Alle 21.30, il giovane talento sarà con la sua band al centro del Puedes Summer Night. Una grande esperienza, The Voice of Italy, e un crescendo esponenziale, più di 24mila seguaci, dovuto soprattutto all’apprezzamento del pubblico e al magnetismo dei suoi live. Un’urgenza espressiva e una sincerità talmente disarmate e disarmanti da risultare universali: raccontandosi al singolare Thomas parla dei sogni, delle debolezze, delle aspirazioni e delle paure di tutti noi. Un inedito e poi un EP sotto etichetta Universal. Semplicità e freschezza, poesia e cruda sincerità, potenza e leggerezza sono le costanti attraverso le quali si muove la sua produzione. Musicista vero, cantante e pianista come pochi, Thomas Cheval ha una dote compositiva e performativa naturale nel panorama musicale italiano. La collaborazione con Axel Pani, nipote di Mina, prima e con Nicolò Fragile dopo, fa di lui un’artista che ha ben chiara la sua strada.

L’Alda Costa e il Buskers Festival 2016

Da: istituto Comprensivo 2

Dopo il positivo esperimento dello scorso anno prosegue il progetto “La Scuola documenta il Festival 2016 – II Edizione”, che vede come protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara, in collaborazione con Ferrara Buskers Festival. Un gruppo di giovanissimi studenti riceverà ufficialmente dalla direzione artistica l’incarico di documentare il Ferrara Buskers Festival 2016 in qualità di blogger e fotografi. Il festival è infatti per tutti i bambini un’occasione per avere un confronto con culture diverse attraverso la mediazione della musica; una musica destinata a rimanere nel cuore, tanto che i ragazzi, anche a distanza di anni, ricordano perfettamente le melodie musicali e le esibizioni artistiche dei loro gruppi preferiti. Lo staff del Buskers e i soci del FOTOclub FERRARA BFI (collaboratori storici del Festival), forniranno nozioni tecniche e daranno qualche suggerimento ai reporter, accogliendo gli alunni presso la mostra fotografica Tutto Buskers di Via Coperta del Castello. Le foto e i testi creativi realizzati dagli studenti nel precedente anno verranno esposti presso l’atrio della Scuola primaria statale Alda Costa, in via Previati, 31, dal 20 al 28 agosto; l’inaugurazione è prevista sabato 20 alle 17 e la mostra sarà visitabile nei giorni successivi dalle 9.30 alle 12.30. Sul sito dell’ICS Alda Costa verranno pubblicati i lavori di entrambe le edizioni.

Lido degli Scacchi: Lui e gli Amici del Re

Da: Holiday Village Florenz

Dopo l’enorme successo, torna al Florenz la band Lui e gli Amici del Re, tributo ad Adriano Celentano e ai suoi innumerevoli successi.
Il gruppo, composto da dieci elementi, nasce nel 2002 da un’idea di Adolfo Sebastiani e ad oggi conta più di settecento spettacoli nelle piazza più importanti d’Italia. Il talento e la passione della band l’hanno portata ad essere il tributo ufficiale e di maggior successo del Molleggiato.
Il Florenz, in occasione della rassegna Rock the Beach, omaggia i suoi ospiti con un concerto evento ad ingresso gratuito che si terrà nella spiaggia del villaggio antistante il Monnalisa Beach Restaurant giovedì 11 agostoalle ore 21:30.
Non solo musica, ma anche spettacolo e comicità, per una serata imperdibile, coinvolgente e suggestiva.
Durante la serata verrà fatta una raccolta ad offerta libera in favore del Centro Parrocchiale di Porto Garibaldi.
Per informazioni: 0533 382199

Una “poetessa dell’arte” a Lido Spina

Da: Eventi Comacchio

Protagonista dell’atelier-laboratorio la pittrice adriese Maria Rosa Crepaldi

A Lido di Spina arriva una “poetessa dell’arte” che ama dipingere le montagne ed il mare, le campagne del suo Polesine e le cose di tutti i giorni. E’ Maria Rosa Crepaldi – artista di Adria con all’attivo una lunghissima teoria di partecipazioni a manifestazioni culturali, collettive e concorsi di pittura, dove ha anche ottenuto numerosi riconoscimenti – la protagonista, martedì 9 agosto, dell’atelier-laboratorio de “Le Vie dell’Arte”. A partire dalle 21, in concomitanza con il tradizionale expo settimanale ‘en plein air’ di pittura in piazzale Caravaggio, la pittrice rodigina – le cui opere sono state esposte anche al Carrousel du Louvre di Parigi, alla Biennale della Creatività di Verona ed alla Biennale di Ferrara – si ‘racconterà’ dipingendo sotto gli occhi del pubblico. Gli atelier-laboratori de “Le Vie dell’Arte” proseguono fino al 19 agosto – nelle serate di martedì a Lido Spina e venerdì a Lido Estensi – e sono inseriti nel cartellone-contenitore di manifestazioni itineranti fra i sette Lidi “Aspettando la Sagra dell’Anguilla” promosse con il coordinamento di Delta Input ed il supporto di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio da Jazzlife, Associazione L’Alba Porto Garibaldi, Unione Sportiva Volania, Sol3-Querce Project, Anam, Vivispina e Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara. Programma completo su www.eventicomacchio.it

movimento5stelle

Movimento 5 stelle: caso Gaibanella

Da: Movimento 5 stelle

Di fronte alla gravità ed alla cattiva gestione del caso Villa Modoni di Gaibanella, scelta dall’amministrazione per ospitare 30 richiedenti asilo, nessuno sapeva niente, seppure da febbraio 2016 la porzione di Villa Modoni di pertinenza della società “Le Robinie” è stata pignorata, ed è il custode giudiziario a ricoprire il ruolo di proprietario dell’immobile. Non sapeva nulla la firmataria della Convenzione con GBS, l’esclusivista del sistema profughi a Ferrara Camelot, che deve la propria stessa esistenza ai fondi destinati all’accoglienza. Non sapeva niente il capogruppo PD, Vitellio, e non sapeva niente l’assessora Sapigni, che ha parlato alla cittadinanza oltre cinquanta minuti senza preoccuparsi di chiarire questo aspetto fondamentale. Chissà se sapeva qualcosa l’avvocato Tagliani, Sindaco di Ferrara, che non ha trovato di meglio se non prodursi in uno sgangherato attacco alle FFOO, puerile esempio di teoria di distrazione di massa. Ma c’è invece qualcosa che sappiamo con certezza. Posto che nessuno a livello locale può fermare l’arrivo dei profughi, la giunta ferrarese si è comportata con immaturità amministrativa, inaccettabile leggerezza, arroganza e mancanza di disponibilità a confrontarsi con il territorio e i cittadini. Questo insuccesso è dovuto al fatto che il PD si muove come padrone incontrastato della provincia, si muove con arroganza perché ritiene di avere il controllo dei cittadini che lo hanno sempre votato. Non si può parlare di processo decisionale partecipativo quando si impone ad una comunità l’accoglienza di trenta ospiti a poche ore dal loro arrivo in una sede già designata e di dubbia provenienza. Nessun margine di discussione, nessuna possibilità per i cittadini di contare qualcosa. L’apertura dell’assessora Sapigni, che si è presentata ai cittadini dicendo “prima parlo io per quaranta minuti” è la fotografia di un atteggiamento arrogante. Quando una struttura con le caratteristiche di quel BeB viene proposta per ospitare dei profughi, non si può non approfondire chi fa la proposta e se ne ha il titolo, se la struttura è disponibile, libera da vincoli. A cosa servono gli uffici tecnici? Il M5S chiede le dimissioni dell’Assessora Sapigni per manifesta inadeguatezza a svolgere il proprio ruolo. L’agire precipitoso dell'assessore Sapigni rischia di creare forti dissapori e contrasti sul problema dell’accoglienza dei migranti, pregiudicando una situazione di relativa armonia a Ferrara e Provincia. Risulta evidente la presenza di gruppi di cittadini per nulla disposti ad essere passivamente oggetto di imposizioni di accoglienza logistica senza essere stati prima consultati. Gestioni maldestre come questa generano confusione, insicurezza, rabbia. E spalancano la strada a forze che, per speculazione politica, cavalcano i legittimi sentimenti dei cittadini.