Skip to main content

Giorno: 12 Agosto 2016

I racconti del Lido/5
Le ragazze dai capelli di lino

La fille aux cheveux de lin come molti sanno è una celeberrima composizione di Claude Debussy e per tener fede ai titoli di queste cronachette anche il quinto racconto si collega a un momento straordinario della cultura novecentesca: in questo caso musicale. Così attendendo il vortice Circe annunciato per venerdì 5 agosto sulle coste adriatiche tra Veneto e Romagna mi affretto alla mia postazione ‘ binocolo’ sotto l’ombrellone. Distrattamente indosso una vecchia maglietta esibita orgogliosamente anni fa e comprata al Salone del Libro di Torino da una associazione culturale sarda, ‘Liberos’ ( un altro caso della follia italiota la decisione degli editori di contrapporgli, a Pero , un concorrenziale Salone milanese!). La scritta che campeggia sul davanti dice: ‘Con la cultura si mangia’.

L’acutissimo occhio dei miei vicini di spiaggia esprime immediatamente ironia e disapprovazione; poi riesco a intercettare labialmente uno sprezzante: ‘Figuraras !’ che per un ferrarese significa ‘Figuriamoci!’. I più colti pensano al solito ‘radical chic’ in trasferta sulle spiagge popolari .

Giudizi espressi in silenzio secondo la prassi consueta dei Lidi comacchiesi dove anche il Sindaco rifiuta di rispondere alle mie rispettose osservazioni sulla situazione delle spiagge che diventano sempre più Laide/i.

I sibilii che correggono la spontanea e divertente ‘essce’ ferrarese-emiliana si rincorrono tra les jeunes filles en fleur sempre più giovani e sempre più rare, tese a vacanze finalmente ‘in’ come quelle da consumarsi a Formentera , fortunosamente sostituite da imponenti matrone tutte regolarmente imbiondite. Il pensiero corre a cosa si pensava nel Cinquecento del colore biondo passato dall’oro dei capelli della petrarchesca Laura a una ben precisa organizzazione d’amore mercenario tra le donne veneziane. E si pensi al meraviglioso Due dame veneziane di Vittore Carpaccio tra i capolavori della pittura primo cinquecentesca. Lo stesso pseudo ritratto di Lucrezia Borgia in veste di Flora è stato oggetto di pensose critiche sul significato dei capelli biondi color del lino.

Nel frattempo solerti villeggianti recitano le minacciose previsioni metereologiche con impositivi ‘domani piove!’ mentre il tam-tam delle radio da spiaggia sottolinea l’inizio delle feriae augusti, imminente preludio della fine di un’estate da dimenticare.

Programma Festa di San Cassiano con intervento del Vice Sindaco Denis Fantinuoli

Da: Comune di Comacchio

Domani, sabato 13 agosto 2016, sarà celebrata la ricorrenza di San Cassiano, Patrono di Comacchio con un programma di iniziative, che evocano e rendono omaggio alle tradizioni locali. L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione Sante Cinti di Comacchio organizza, in collaborazione con le associazioni venatorie, coordinate da Giulio Rizzati, la tradizionale regata di San Cassiano, in ricordo di Gesualdo Guidi, presidente della stessa ANMI di Comacchio, prematuramente scomparso. Dopo la Santa Messa celebrata alle ore 18 dall’Arcivescovo mons Luigi Negri, con la benedizione dei vulicepi, tipiche imbarcazioni di valle, si svolgerà presso il centro nautico Fattibello (Via dello Squero) la regata, che vedrà sfidarsi gli equipaggi formati da coppie di rematori in piedi. Le premiazioni dei vincitori si svolgeranno verso le ore ore 20.15. “La manifestazione è sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, fortemente impegnata in un ampio processo di recupero e rilancio delle proprie tradizioni – commenta il Vice Sindaco Denis Fantinuoli -, che ha visto recentemente anche riaprire l’antica salina e riavviare il ciclo produttivo del sale. Ringrazio l’ANMI e le associazioni venatorie che si sono prodigate ad organizzare la tradizionale regata di San Cassiano, con grande attaccamento al territorio e alla sua vocazione turistica.” La Festa di San Cassiano culminerà, come di consueto, con la Tombola, promossa ed organizzata dall’Avis di Comacchio. Le estrazioni dei numeri sono previste a partire dalle ore 24 in Piazza Folegatti, a conclusione dello spettacolo pirotecnico, che illuminerà la valle Fattibello. Anche alla CRA “Aniceto Nibbio” sarà festeggiato il patrono con una cocomerata in allegria, a partire dalle ore 16. I nonni della Casa Protetta offriranno una fetta di anguria a coloro che vorranno unirsi alla festa.

Agenti di P.M. aggrediti durante l’ intervento Anti-Abusivismo

Da: Comune di Comacchio

Sempre nella mattinata odierna (12 agosto 2016), la pattuglia impegnata nella prevenzione dell’abusivismo all’interno del mercato di Lido Pomposa, ha rinvenuto merce abbandonata da alcuni venditori abusivi. Dopo averla recuperata, mentre gli operatori si accingevano a depositarla all’interno del veicolo di servizio, sono stati accerchiati dagli extracomunitari che, approfittando della sola presenza di due unità, sono riusciti a strappare di mano la merce agli agenti ed a darsi alla fuga. Sul posto sono state inviate immediatamente altre pattuglie della Polizia Municipale in supporto. Tutti gli extracomunitari presenti e, con ogni probabilità, anche quelli responsabili dell’aggressione, alla vista del personale giunto di rinforzo si davano alla fuga, venivano inseguiti da alcuni agenti ma dopo un centinaio di metri riuscivano a far perdere le proprie tracce dileguandosi tra le vie adiacenti al mercato. La merce contraffatta abbandonata o occultata tra gli anfratti, veniva recuperata grazie anche al valido aiuto dei turisti presenti all’interno del mercato,che hanno indicato agli agenti dove si trovasse la merce nascosta dagli abusivi e si sono attivati per aiutare il personale a recuperarla. Fortunatamente gli agenti coinvolti nell’aggressione, hanno riportato solo qualche contusione. Questo grave episodio dimostra l’insofferenza sempre più crescente dei venditori abusivi nei confronti della Polizia Municipale a seguito dell’intensificarsi dell’azione di prevenzione e di contrasto all’abusivismo commerciale.
Il Comandante Paolo Claps ed il Sindaco Marco Fabbri, oltre ad esprimere la propria solidarietà agli agenti aggrediti, ringraziano tutto il personale della Polizia Municipale per l’impegno e professionalità profusa in questi mesi ed in particolare in questi giorni nello svolgimento dei servizi istituzionali e di prevenzione e repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale ed a quei cittadini e turisti che, senza esitare, hanno aiutato gli agenti in difficoltà. Nella mattinata di oggi (12 agosto 2016) inoltre alle ore 10, sempre nell’ambito dei servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale, le pattuglie della Polizia Municipale sono intervenute al Lido Estensi tra gli stabilimenti balneari Medusa e Dorian per la presenza di numerosi venditori abusi. Alla vista degli agenti, i venditori abusivi si sono dati alla fuga abbandonando la merce esposta che è stata recuperata dal personale della Municipale. Si trattava di accessori per l’abbigliamento tra cui cappelli, occhiali, cover per cellulari, privi di qualsiasi certificazione sulla provenienza e sui materiali utilizzati. Tutta la merce, decorso il periodo previsto per legge, sarà distrutta.

L’OI Pera fornisce le indicazioni di raccolta per la campagna 2016/2017

Da: Oipera

La riunione del Comitato di Coordinamento dell’OI Pera del 12 agosto è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione produttiva delle pere a livello europeo.
La produzione 2016 si prospetta su livelli abbastanza contenuti; sono circa 2.170.000 le tonnellate previste per questa campagna, il 9% in meno sia rispetto alla passata stagione che rispetto alla media del triennio precedente.
Oltre al calo produttivo previsto in Italia, che con circa 678.000 tonnellate segna un -11% rispetto alla passata stagione, sono previste in diminuzione le produzioni di Belgio (-10%), Francia (-14%), Spagna (-12%).
Si conferma invece una buona produzione in Olanda, +1% rispetto alla stagione 2015/2016, mentre in Portogallo sono attese produzioni deficitarie simili a quelle della scorsa campagna.
Durante il Comitato di Coordinamento sono state condivise a maggioranza le indicazioni di raccolta per le diverse varietà di pere per la campagna 2016/2017, a sostegno della competitività delle pere. Le indicazioni scaturite:
ABATE: 65+; 55-65 a parte
DECANA: 75+; 70-75 a parte
KAISER: 65+; 60-65 a parte
Per la varietà Conference si conferma quando deliberato nella riunione precedente (60+)
Il Presidente dell’OI PERA Gianni Amidei dichiara – “Le prospettive per questa campagna si confermano buone, con una riduzione dell’offerta non solo italiana, ma anche a livello europeo. La necessità di fornire indicazioni sulla raccolta delle principali varietà nasce dall’esigenza, pur di fronte ad una produzione non eccedentaria, di puntare sempre su un’offerta di qualità elevata, per garantire un buon posizionamento di mercato”.

Viabilità, parcheggi e trasporto pubblico: i provvedimenti durante il Buskers Festival

Da: Comune di Ferrara

In occasione della 29.a edizione del ‘Ferrara Buskers Festival’, in programma in città dal 20 al 28 agosto 2016, in previsione del considerevole afflusso di partecipanti e di pubblico, l’Amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza (660/2016) che disciplina la viabilità nelle strade e nelle piazze interessate dalla manifestazione, con disposizioni relative anche ai parcheggi e al trasporto pubblico.

Estratto del testo dell’ordinanza:

Ordina In Materia Di Regolamentazione Della Circolazione Urbana I Seguenti Provvedimenti:

È Istituito Il Divieto Di Fermata, Con Validità In Ambo I Lati, Dalle Ore 15.30 Alle Ore 01.00 Del Giorno Successivo Nelle Giornate Feriali Del 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016; Dalle Ore 14.30 Alle Ore 24.00 Nelle Giornate Festive Del 21 E 28 Agosto 2016, Nelle Seguenti Vie E Piazze:

• Viale Cavour (da Via Armari A Largo Castello) Carreggiata Centrale;
• Controviale Cavour (da Via Spadari A Largo Castello);
• Via Borgo Dei Leoni (da Largo Castello A Via Padiglioni);
• Piazza Repubblica;
• Via Frizzi (da Largo Castello A Via Della Luna);
• Via Baruffaldi;
• Via Della Luna (da Via Garibaldi E Via Malborghetto);
• Largo Castello (da Viale Cavour A Piazza Della Repubblica ) Vengono Salvaguardate Aree Invalidi;
• Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Cattedrale, Piazza Municipale, Piazza Trento Trieste;
• Via Mazzini;
• Via Vignatagliata (da Via Contrari A Piazzetta Lampronti);
• Via Canonica;
• Via Contrari (da Via Canonica A Via De’ Romei);
• Via Voltapaletto (da Via Canonica A Via De’ Romei);
• Via De’ Romei (da Via Voltapaletto A Via Contrari);
• Via Bersaglieri Del Po;
• Via Adelardi;
• Via Cairoli;
• Via Teatini;
• Corso Martiri Della Libertà;
• Via Garibaldi;
• Via Cortevecchia (da Corso Martiri Della Libertà Al C.N. 43);
• Corso Porta Reno (da Via C.Mayr A Piazza Trento Trieste);
• Via C. Mayr (da Via Spronello A Corso Porta Reno);
• Via San Romano;
• Via Amendola: Viene Salvaguardata L’area Riservata Ad Invalidi, Concessione N.2958 Al C.N.19;
• Via Gobetti (carreggiata Lato Cc.Nn. Pari Dal C.N.12 Al C.N. 28);
• Piazza Gramsci;
• Via Carbone (da Via Ragno Al Cn. 14);
• Via Ragno (da Corso Porta Reno A Via San Romano);
• Piazza San Nicolò (tra Via Muzzina E Via Colomba);
• Via Colomba.

E’ Inoltre Istituito Il Divieto Di Fermata
Con Validità Su Ambo I Lati, Dalle Ore 18.00 Alle Ore 01.00 Del Giorno Successivo, Nei Giorni Feriali 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016; Dalle Ore 13.00 Alle Ore 24.00 Nelle Giornate Festive Del 21 E 28 Agosto 2016, Nelle Seguenti Vie E Piazze:

• Largo Castello (da Via Borgo Dei Leoni A Corso E.I° D’este);
• Via Palestro (da Via S. Guglielmo A Corso Giovecca);
• Corso Giovecca (da Largo Castello A Via Montebello, Fatte Salve Le Aree Di Parcheggio Istituite Tra Via Frescobaldi E Via Montebello Lato Cc.Nn. Dispari);
• Controviale Cavour Dal C.N. 24 A Via Armari.

Viene Istituito Il Divieto Di Fermata, Eccetto I Veicoli Della Manifestazione, Con Contestuale Revoca Di N. 9 Stalli Di Sosta Di Ferrara Tua, Nel Tratto Di Via Cortevecchia, Da Fronte C.N. 39 Di Contrada Di Borgoricco Al Primo Stallo Riservato Agli Invalidi (escluso), Dalle Ore 00.00 Del Giorno 20/08/2016 Alle Ore 04.00 Del 29/08/2016.

Viene Istituito Il Divieto Di Transito Nei Giorni Feriali 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016; Dalle Ore 17,30 Alle Ore 01,00 Del Giorno Successivo, Domenica 21 E Domenica 28 Agosto 2016 Dalle Ore 14,30 Alle Ore 24,00:
• Controviale Cavour (tratto Da Via Spadari A Largo Castello);
• Piazza Repubblica;
• Via Frizzi (da Largo Castello A Via Della Luna);
• Via Baruffaldi;
• Via Della Luna (da Via Garibaldi E Via Malborghetto).
• Largo Castello (da Viale Cavour A Piazza Della Repubblica );
• Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Cattedrale, Piazza Municipale, Piazza Trento Trieste;
• Via Mazzini;
• Via Vignatagliata;
• Via Canonica;
• Via Contrari;
• Via Voltapaletto (da Via Canonica A Via De’ Romei);
• Via De’ Romei (da Via Voltapaletto A Via Contrari);
• Via Bersaglieri Del Po;
• Via Adelardi;
• Vicolo Cornuda;
• Via Cairoli;
• Via Teatini;
• Corso Martiri Della Libertà;
• Via Garibaldi;
• Via Cortevecchia (da Corso Martiri Della Libertà A Piazza Cortevecchia);
• Corso Porta Reno;
• Via C. Mayr (da Via Spronello A Corso Porta Reno);
• Via San Romano;
• Via Amendola (viene Salvaguardata L’area Riservata Ad Invalidi Concessione N.2958 Al C.N.19);
• Via Gobetti;
• Piazza Gramsci;
• Via Carbone;
• Via Ragno;
• Piazza San Nicolò (tra Via Muzzina E Via Colomba);
• Via Colomba.

Considerato Che Sull’asse Cavour /Giovecca Verranno Realizzati Appositi Presidi Con Transenne Controllati Da Personale Delle Forze Dell’ordine, Del Servizio Di Vigilanza Individuato Dagli Organizzatori E Da Personale Della P.M. Verranno Attuati I Seguenti Provvedimenti:

E’ Istituito Il Divieto Di Transito Nei Giorni Feriali 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016 Dalle Ore 19,30 Alle Ore 01,00 Del Giorno Successivo; Nelle Giornate Festive Del 21 E 28 Agosto 2016 Dalle Ore 14,30 Alle Ore 21,00, Nelle Seguenti Strade:
• Corso Giovecca – Da Via De’ Romei / Frescobaldi A Largo Castello,
• Largo Castello – Da Corso Giovecca A Viale Cavour,
• Viale Cavour – Da Largo Castello A Via Spadari,
• Corso E. I° D’este – Da Largo Castello A Via Padiglioni,
• Via Borgo Dei Leoni – Da Largo Castello A Via Padiglioni-
• Via Palestro – Da Corso Giovecca A Via San Guglielmo,
• Via Boldini.

Negli Stessi Giorni Ed Orari In Cui Vige Il Divieto Di Transito, Sono Istituiti I Provvedimenti Ulteriori Di Seguito Indicati:

• Corso Giovecca, Tratto Compreso Tra Via Montebello E Via Frescobaldi / Via De’ Romei:
Istituzione Di Divieto Di Transito Nella Semicarreggiata Lato Civici Numeri Dispari Eccetto Veicoli Di Pronto Soccorso, Polizia, Cicli, Residenti Con Possibilità Di Ricovero Del Veicolo In Area Privata, Nonché Ciclomotori, Motocicli E Veicoli Al Servizio Di Persone Invalide Dotate Di Apposito Contrassegno Per Accedere Alle Suddette Aree Riservate.

• Via Frescobaldi, All’intersezione Con Corso Giovecca: Istituzione Di Direzioni Consentite Diritto E A Sinistra.

• Via Palestro, Tratto Da Via San Guglielmo A Via De’ Pisis: Istituzione Di Doppio Senso Di Circolazione; All’intersezione Di Via San Guglielmo Con Via Palestro Revoca Dell’obbligo Di Svolta A Sinistra Ed Istituzione Di Direzione Obbligatoria A Destra.

All’intersezione Con La Via Frescobaldi E De’ Romei Saranno Collocate Ulteriori Ed Idonee Transenne Per Salvaguardare L’utenza Pedonale Dal Transito Veicolare Sull’itinerario Frescobaldi-De’romei-Corso Giovecca In Direzione Periferia.
• Via Vignatagliata, Dall’intersezione Con P.Tta Lampronti A Via Contrari: Istituzione Del Doppio Senso Di Marcia E Della Direzione Obbligatoria A Destra Per La Via Contrari Stessa, Verso Via Terranova, Con Validità Dalle Ore 17,30 Alle 01,00 Del Giorno Successivo, Nelle Giornate Feriali Del 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016; Dalle 17,30 Alle 24,00, Nelle Giornate Festive Del 21 E 28 Agosto 2016.

• Via Vignatagliata / Via Mazzini: Istituzione Di Obbligo Di Dare Precedenza E Direzione Obbligatoria Diritto, Eccetto I Residenti Dalle Ore 17,30 Alle 01,00 Del Giorno Successivo Nelle Giornate Feriali Del 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016; Dalle 17,30 Alle 24,00, Nelle Giornate Festive Del 21 E 28 Agosto 2016.

• Via Contrari / Via Vignatagliata : Istituzione Di Dare Precedenza. Nelle Giornate Feriali Del 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016; Dalle 17,30 Alle 24,00, Nelle Giornate Festive Del 21 E 28 Agosto 2016.

• Via Vignatagliata / Via Contrari : Istituzione Direzione Obbligatoria A Destra, Nelle Giornate Feriali Del 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016; Dalle 17,30 Alle 24,00, Nelle Giornate Festive Del 21 E 28 Agosto 2016.

• Piazzetta Schiatti: Ove Vige Il Divieto Di Fermata, Sono Ammessi Alla Sosta I Soli Veicoli Autorizzati Dell’organizzazione Festival Buskers, Dal 16 Agosto Al 4 Settembre 2016;

Provvedimenti Relativi Alla Collocazione Della Segreteria Del “Ferrara Buskers Festival”

• Via Previati, Nel Tratto Compreso Tra Via Mentessi E Fronte Via Laurenti: Revoca Dell’area Riservata A Parcheggio A Pagamento Ed Istituzione Di Divieto Di Fermata, Eccetto I Veicoli Al Seguito Della Manifestazione (muniti Dell’apposito Attestato Rilasciato A Cura Dell’organizzazione Del Festival), Nel Periodo Compreso Tra Il 18/08/16 E Il 29/08/16.

• Largo Antonioni: Istituzione Di Divieto Di Fermata, Eccetto Veicoli Al Seguito Della Manifestazione (muniti Dell’apposito Attestato Rilasciato A Cura Dell’organizzazione Del Festival), Nel Periodo Compreso Tra Il 18/08/16 E Il 29/08/16.
Le Aree Di Sosta Riservate Ai Veicoli In Uso Alle Persone Invalide, Presenti In L.Go Antonioni C.N.2, Per Lo Stesso Periodo, Saranno Spostate All’altezza Del C.N. 24 Della Via De’ Pisis.

• Via Boldini, Dal C.N. 12 A Via De Pisis (lato Civici Pari) E Da Fronte C.N.12 (termine Cantiere) A L.Go Antonioni (lato Civici Dispari), Revoca Dell’area Riservata A Parcheggio A Pagamento (solo Lato Cc.Nn. Pari), Istituzione Di Divieto Di Fermata, Eccetto I Veicoli Al Seguito Della Manifestazione (muniti Dell’apposito Attestato Rilasciato A Cura Dell’organizzazione Del Festival), Nel Periodo Compreso Tra Il 18/08/16 E Il 29/08/16;

• Via De Pisis Dal Cn. 39 A Largo Antonioni, Revoca Dell’area Riservata A Parcheggio A Pagamento Ed Istituzione Di Divieto Di Fermata, Eccetto I Veicoli Al Seguito Della Manifestazione (muniti Dell’apposito Attestato Rilasciato A Cura Dell’organizzazione Del Festival), Nel Periodo Compreso Tra Il 18/08/16 E Il 29/08/16;

Le Succitate Aree Dovranno Essere Opportunamente Delimitate, Per Evitare Interferenze Con Il Normale Flusso Veicolare Sulle Vie Boldini, L.Go Antonioni, Previati, Utilizzando Barriere, Parapetti, O Altri Tipi Di Recinzione, Così Come Previsto Dall’art. 32, Comma 2 Del D.P.R. N. 495/92.

• Controviale Cavour Lato Civici Dispari, Tratto Dal C.N. 59 Al C.N. 69: Revoca Degli Stalli Di Ferrara Tua Ed Istituzione Di Divieto Di Fermata, Ammessi I Soli Bus Dell’organizzazione, Dalle Ore 13.00 Alle Ore 16.00 Del Giorno 18/08/2016 E Dalle Ore 00.00 Alle Ore 03.00 Del 19/08/2016.

Provvedimenti Relativi Alla Manifestazione Denominata Puedes Summer Night
Pista Ciclabile Di V.Le Volano (tratto Compreso Tra Il C.N. 181 All’ Accesso Al Sottomura Posto A Fronte Del Baluardo S.Antonio): Revoca Della Pista Ciclabile, Ammessi Al Transito I Mezzi Adibiti Ai Rifornimenti Del “Puedes Summer Night” Nonché Per Le Operazioni Di Smobilitazione Delle Strutture Sino Al Giorno 31/08/2016.
Durante Il Transito Dei Veicoli La Pista Ciclabile Dovrà Essere Presidiata Da Personale Dell’organizzazione.

Provvedimenti Relativi A Piazza Del Travaglio Per Lo Svolgimento Della
“FIERA Dei Buskers”

• Piazza Travaglio: Nell’area Ove Attualmente È Operante Il Parcheggio Pubblico, Nonché Il Mercato Ambulante Giornaliero, È Istituito Il Divieto Di Transito E Di Sosta Con Rimozione, Ammessi Gli Autorizzati E/O Gli Operatori Su Area Pubblica, Nei Giorni 20 – 21 – 25 – 26 – 27 – 28 Agosto 2016 , Dalle Ore 16,00 Alle Ore 01,30 Del Giorno Successivo, Per L’effettuazione Della Fiera.

• San Romano: Tratto Compreso Tra Via Baluardi E Via Pescherie Vecchie, Istituzione Di Divieto Di Fermata Nei Giorni 20 – 21 – 25 – 26 – 27- 28 Agosto 2016, Dalle Ore 18,00 Alle Ore 01,30 Del Giorno Successivo.

Provvedimenti Relativi A Parcheggi Straordinari Gratuiti Per Ciclomotori E Motocicli

• Piazza Sacrati (CHIESA Di San Domenico) Cc.Nn. 2 – 4 – 6, Istituzione Di Parcheggio Per Ciclomotori E Motocicli, Valido Nei Giorni Del 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016, Dalle Ore 20.00 Alle Ore 01.00 Del Giorno Successivo Ed Il 21 E 28 Agosto 2016 Dalle Ore 14.30 Alle Ore 24.00.

• Corso Giovecca, Lato Cc.Nn. Dispari, Tratto Compreso Tra Via Montebello Ed Il C.N. 105 Escluso: Istituzione Di Parcheggio Per Ciclomotori E Motocicli, Valido Nei Giorni Del 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016 Dalle Ore 20.00 Alle Ore 01.00 Del Giorno Successivo Ed Il 21 E 28 Agosto 2016 Dalle Ore 14.30 Alle 24.00.

Parcheggi Straordinari Gratuiti Per Invalidi

• Viale Cavour, Carreggiata Centrale Da Via F.Beretta A Via Spadari E Da Via Armari A Contrada Della Rosa, Istituzione Di Area Di Sosta Riservata A Persone Invalide Con Validità Dalle Ore 19,30 Alle Ore 01,00 Giorno Successivo Il 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016 E Dalle Ore 14,30 Alle Ore 24,00 Del 21 E 28 Agosto 2016.

• Corso Giovecca, Lato Cc.Nn. Dispari, Tratto Compreso Tra Via Frescobaldi Ed Il C.N. 105 Escluso: Istituzione Di Area Di Sosta Riservata A Persone Invalide Con Validità Dalle Ore 19,30 Alle Ore 01,00 Del Giorno Successivo Il 20 – 23 – 24- 25 – 26 – 27 Agosto 2016 E Dalle Ore 14,30 Alle Ore 24,00 Del 21 E 28 Agosto 2016.

• Via Kennedy Dal Cn. 37 Al Cn. 25, Istituzione Di Area Di Sosta Riservata A Persone Invalide Con Validità Dalle Ore 19,30 Alle Ore 01,00 Del Giorno Successivo Il 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016 E Dalle Ore 14,30 Alle Ore 24,00 Del 21 E 28 Agosto 2016.

Parcheggio Straordinario Gratuito

• Viale Cavour, Carreggiata Centrale Nel Tratto Tra Via F. Beretta/Contrada Della Rosa E Via Barriere/Via Ortigara: Su Entrambi I Lati Istituzione Di Area Di Parcheggio Con Contestuale Revoca Del Divieto Di Fermata Esistente, Dalle Ore 19.30 Alle Ore 01.00, Del Giorno Successivo Nei Giorni Feriali 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016; Nei Giorni Festivi 21 E 28 Agosto 2016, Dalle Ore 14.30 Alle Ore 24.00;
• Viale Cavour Tratto Da Corso Isonzo Fino A Via Barriere/Ortigara Vengono Salvaguardate Le Fermate Bus Ivi Presenti.

Provvedimenti Relativi Alla Sosta Dei Taxi

• Porta Reno, Dalle Ore 17,00 Alle Ore 01,00 Del Giorno Successivo, Nel Periodo Compreso Dal 20 Al 21 Agosto E Dal 23 Al 28 Agosto 2016, Revoca Dell’area Riservata Bus.
• Istituzione Di Area Taxi In Corso Porta Reno (NEL Solo Lato Dispari) Dal C.N.123 Al C.N. 115 Nel Giorno 20 E Dal 23 Al 27 Agosto Dalle Ore 21,00 Alle Ore 01,00 Del Giorno Successivo; Il Giorno 21 E 28 Agosto Dalle Ore 20,30 A Termine Manifestazione.

• Piazza Savonarola, Dalle Ore 17,00 Alle Ore 01,00 Del Giorno Successivo, Nel Periodo Compreso Dal 20 Al 21 Agosto E Dal 23 Al 28 Agosto 2016, Revoca Dell’area Di Sosta Riservata Ai Taxi.
• Istituzione Di Area Taxi In Corso Ercole I° D’este, Tra Largo Castello E P.Tta Torquato Tasso, Dal 20 Al 21 Agosto E Dal 23 Al 28 Agosto 2016, Dalle 17,00 Alle 01,00 Del Giorno Successivo.

In Tutte Le Strade E Piazze Soggette Al Presente Provvedimento, Sono Esclusi Dal Divieto Di Transito I Veicoli Di Soccorso E Di Polizia.
Sono Inoltre Esclusi I Velocipedi, I Veicoli Al Seguito Della Manifestazione, Solo Per Il Tempo Strettamente Necessario Al Carico E Scarico Delle Attrezzature, I Veicoli Dei Residenti E Di Coloro Che Devono Ricoverare Il Proprio Veicolo In Area Privata: Per Tutti Questi Veicoli Il Transito Potra’ Comunque Essere Consentito Solo In Funzione E Compatibilmente Allo Svolgimento Della Manifestazione, A Condizione Che Venga Assicurata E Salvaguardata La Sicurezza E L’incolumita’ Pubblica.

Trasporto Pubblico

Le Aziende Di Trasporto Pubblico Dovranno Adottare Le Deviazioni Conseguenti Alle Prescrizioni Della Presente Ordinanza, Dandone Preventiva Comunicazione Alla Cittadinanza.

In Particolare Si Evidenzia Quanto Segue:

• Nell’asse Giovecca/Cavour Interessato Alla Chiusura (tratto Da Via Spadari A Montebello), La Circolazione Sarà Ammessa Fino Alle Ore 19,30 Dei Giorni Feriali Del 20 – 23 – 24 – 25 – 26 – 27 Agosto 2016; Nelle Giornate Di Domenica 21 E 28 Agosto 2016 Fino Alle Ore 14.30.

• Via Cittadella, Dal C.N. 12 Al C.N. 20: Istituzione Del Divieto Di Fermata, Ammessi I Bus Di Linea Tper Con Validità Dalle Ore 15,30 Al Termine Servizio Dei Giorni Di Domenica 21 E 28 Agosto 2016.

• Controviale Cavour, Tratto Da Via F. Beretta A Via Spadari, Lato Cc.Nn. Dispari: Istituzione Di Divieto Di Fermata, Ammessi I Bus Tper ( Navetta ) Con Validità Dalle Ore 19.00 Alle Ore 02.00 Del Giorno Successivo, Nelle Giornate Del 21 E 28 Agosto 2016.

L’accesso Al Controviale Cavour Da Parte Dei Bus Navetta Per Raggiungere La Fermata Di Cui Sopra, Avverra’ Dal Varco Esistente In Viale Cavour, Di Fronte Alla Via Fausto Beretta, Togliendo, Per Il Periodo Interessato, I Paletti Che Dividono La Carreggiata Principale Dal Controviale (operazione A Cura Del Reparto Segnaletica Del Comune Di Ferrara).

Bus-Navetta Aeroporto Marconi Di Bologna:

• Via Spadari All’intersezione Con Viale Cavour (lato Civici Pari):
Revoca Della Prima Area Di Carico-Scarico Con Contestuale Istituzione Di Divieto Di Fermata Eccetto Bus-Navetta Aeroporto Di Bologna, Nei Giorni 20 – 23 – 24 -25 – 26 – 27 Agosto 2016 Dalle Ore 17,30 Alle Ore 01,00 Del Giorno Successivo E Nelle Giornate Di Domenica 21 E 28 Agosto 2016 Dalle Ore 14,30 Alle Ore 24.

Avvisa: Parcheggio A Pagamento Con Estensione Straordinaria (nei Gg. Feriali)Degli Orari In Cui Vige L’obbligo Di Pagamento E Istituzione Del Pagamento Nelle Giornate Festive

• Parcheggio Diamanti
• Rampari San Paolo
• Parcheggio Rampari San Paolo Ex Brunelli
• Parcheggio Baluardo Di San Lorenzo
• Parcheggio Sacrati
• Parcheggio Saint Etienne
• Parcheggio Cortevecchia
Il 20/08/16 E Dal 23 Al 27 Agosto 2016 A Pagamento Dalle Ore 07.30 Alle Ore 24.00
Domenica 21 E 28 Agosto 2016 A Pagamento Dalle Ore 07.30 Alle Ore 20.00

• Parcheggio Centro Storico Domenica 21 E 28 Agosto 2016 A Pagamento Dalle Ore 07.30 Alle 24.00.

Via Contrada di Borgoricco: apertura solo domenica 14 e lunedì 15 agosto, poi chiusura per prolungamento lavori

Da: Comune di Ferrara

Nuovo prolungamento fino a lunedì 22 agosto (salvo avverse condizioni meteo) dei lavori attualmente in corso in via Contrada di Borgoricco per la demolizione di un edificio.

Solo nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 agosto sarà ripristinata la viabilità in via Contrada di Borgoricco dalla quale si potrà accedere regolarmente al Parcheggio a pagamento di via Cortevecchia e uscire dallo stesso (i semafori resteranno spenti).
Da martedì 16 agosto, alla ripresa dei lavori, ritorneranno in vigore le modifiche alla viabilità nel tratto compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia, dove sarà chiuso al traffico dalle 7 alle 20 tutto il tratto (eccetto gli autorizzati) di via Contrada di Borgoricco:
• In via Contrada di Borgoricco sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito;
• Divieto di sosta 7-20 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
• Revoca del senso unico di marcia in via Cortevecchia e ripristino del doppio senso di circolazione;
• In via Cortevecchia revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
• Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta – revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
• Via del Turco nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito eccetto gli autorizzati – sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano;
• via del Podestà istituzione di “direzione obbligatoria a sinistra”, eccetto gli autorizzati all’intersezione con via del Turco per i veicoli provenienti da via Boccaleone.

La caccia alle stelle degli ‘Apprendisti scienziati’ nel Parco urbano

Da: Comune di Ferrara

E’ stata un’occasione imperdibile, trascorsa “Con il naso all’insù…tra le stelle nel parco “, l’emozionante appuntamento con le stelle di giovedì 11 agosto 2016, organizzato dal Museo di storia naturale in collaborazione con il Gruppo astrofili Columbia. Nella notte dello sciame meteorico delle Perseidi, gli appassionati astrofili Giovanni Santarato e Marcella Rinaldo ai due telescopi, e Dario Tebaldi al puntatore astronomico laser, hanno svelato la volta celeste agli occhi dei tantissimi adulti e bambini, nell’oscurità del Parco Bassani più volte attraversata dal fulmineo bagliore delle stelle cadenti. Quest’anno, nelle notti dello sciame meteorico, la Terra attraversa infatti una scia densa di polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle . Ogni meteora infatti è un granello di polvere lasciato da questa cometa e quando la Terra passa nella regione dello spazio dove ci sono i detriti, i grani colpiscono l’atmosfera terrestre e si disintegrano producendo scie luminose.
Nel corso della serata i partecipanti hanno potuto osservare al telescopio la superficie della Luna, e i pianeti Saturno e Marte, conoscere le costellazioni principali, il significato del loro nome, dimensioni e distanza dalla Terra, colore e calore delle stelle e avere risposta a mille curiosità. Nel frattempo i più piccoli ascoltavano le leggende “stellari” raccontate dagli animatori dell’associazione Didò.

Cocomerata di Ferragosto e di solidarietà’ al Canile comunale

Da: Comune di Ferrara

L’associazione Avedev, il Comune di Ferrara/Assessorato alla Salute e Politiche Socio-Sanitarie – con la sensibile e importante sponsorizzazione dell’A.F.M. Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Ferrara – promuovono per il pomeriggio di lunedì 15 agosto la tradizionale “Cocomerata di Ferragosto al Canile comunale” di via Gramicia 120. Oltre alla distribuzione di bibite fresche e di angurie, offerte dalla “Tenuta Garusola” di Filo d’Argenta, i cittadini potranno visitare il canile e conoscere i cani che vengono ospitati, nella speranza che questa iniziativa possa rappresentare per i 96 cani ricoverati anche un’occasione favorevole per poter trovare una nuova famiglia. L’iniziativa è ancora una volta l’occasione per chiedere solidarietà ai cittadini ferraresi per sostenere le spese per la gestione della struttura e per l’assistenza ai cani più bisognosi. Il canile sarà, come sempre, aperto tutta la giornata. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, chi lo vorrà visitare potrà gustare una fetta di anguria e bibite fresche. E’ gradita la presenza di tutte le persone con i propri cani: è garantita anche per loro una “fresca abbeverata” !
In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a domenica 21 agosto

Due importanti interventi anti-abusivismo della Polizia Municipale di Comacchio

Da: Comune di Comacchio

Questa mattina, 12 agosto 2016, gli operatori del Corpo di Polizia Municipale, coordinati dal Commissario Concetto Tomasi, hanno effettuato un servizio di contrasto dell’abusivismo commerciale, in località Lido degli Estensi. L’intervento ha consentito di recuperare una quantità notevole di merce abbandonata, non contraffatta. Nella mattinata di ieri, 11 agosto 2016, alle ore 11 circa, il personale della Polizia Municipale, durante il servizio di controllo e repressione dell’abusivismo commerciale a Lido di Volano ed a Porto Garibaldi procedeva all’identificazione di diversi venditori abusivi. In particolare, nei pressi del Bagno Morris a Porto Garibaldi, veniva identificato un cittadino pachistano residente nel cervese. Al momento del controllo, questi esibiva il passaporto ed il permesso di soggiorno scaduto. La pattuglia impegnata nel controllo pertanto effettuava ulteriori e più approfonditi accertamenti, dai quali è risultato che il pachistano M. R. classe 1970, fosse destinatario di un ordine di rintraccio emesso dalla Questura di Ravenna per la notifica del provvedimento di rigetto del rinnovo del permesso di soggiorno. La pattuglia, una volta rientrata al Comando per la prosecuzione degli accertamenti, acquisiva e notificava l’atto di rigetto del rinnovo del permesso di soggiorno, con l’obbligo di lasciare il territorio italiano entro 15 giorni.
Anche il citato intervento rientra nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale, predisposti dalla Polizia Municipale, attività intensificate in questi giorni a ridosso del ponte di ferragosto.

Undici uffici postali aperti durante la settimana di ferragosto

Da: Poste italiane

L’attività degli uffici postali di Ferrara continua anche durante la settimana di ferragosto. Sono 11 infatti gli uffici postali aperti in città, per qualsiasi tipologia di operazione, da martedì 16 a sabato 20 agosto, fra i quali Ferrara Centro – Viale Cavour anche di pomeriggio con orario continuato 8:20-19:05 fino al venerdì.
Gli altri uffici osserveranno i seguenti orari:
-da martedì a venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e sabato 8:20-12:35.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poste.it, alla voce “cerca ufficio postale”. Digitando città e indirizzo di residenza, sono visibili gli uffici postali più vicini con i relativi orari e servizi. Restano inoltre in funzione h 24 tutti i giorni, feriali e festivi, anche i 54 Atm Postamat di Ferrara e provincia che consentono di effettuare operazioni di prelievo contanti, eseguire interrogazioni su saldo e lista movimenti, ricaricare tutti i telefoni cellulari, pagare le principali utenze e oltre 2.000 bollettini di conto corrente postale, ricaricare la carta prepagata Postepay.

Assessora comunale all’urbanistica: pulizia e disinfestazione del Palazzo degli Specchi

Da: Comune di Ferrara

Alle ore 18,00 di giovedì 11 agosto scorso, la Società Ferrara2007, proprietaria del Complesso immobiliare “Palazzo degli Specchi”, ha formalmente comunicato al Comune di Ferrara con posta elettronica certificata del tecnico incaricato dalla società Giacomo Teofili, che ottempererà all’esecuzione degli interventi per la bonifica, pulizia e disinfestazione del Palazzo degli Specchi previsti dall’ordinanza contingibile e urgente emanata dal Sindaco del Comune di Ferrara il 1° agosto scorso, entro i termini previsti dall’ordinanza medesima.
Si riproduce di seguito il testo integrale della Pec inviata da Ferrara2007:

Oggetto: Riferimento ordinanza contingibile ed urgente per l’esecuzione di interventi di bonifica, pulizia e disinfestazione del Complesso immobiliare “Palazzo degli Specchi” Ferrara

In riferimento all’oggetto e ai numerosi incontri intercorsi tra i tecnici incaricati dalla Società Ferrara 2007 e i tecnici dell’Amministrazione Comunale di Ferrara, volti alla definizione di un piano di interventi per la bonifica, pulizia e disinfestazione del complesso immobiliare oltre che alla messa in sicurezza degli immobili relativamente al distacco delle lamiere sul sottopasso di Via Tassoni, la scrivente Società comunica che procederà ad attuare fin da subito quanto necessario per dare corso agli interventi di cui sopra entro i termini di 40 giorni dalla notifica stabiliti nell’ordinanza di cui in oggetto.
Sarete tempestivamente informati sull’inizio dei lavori.
Cordiali saluti
Giacomo Teofili
Nei giorni scorsi alcuni esponenti politici hanno rimarcato con molta enfasi la previsione che Ferrara2007 non avrebbe mai ottemperato all’ordinanza, e che quindi il Comune di Ferrara si sarebbe dovuto sobbarcare tanto l’onere derivante dall’esecuzione in prima istanza dei lavori necessari, quanto quello relativo alla conseguente azione legale di recupero.
Si sottolinea invece che l’ordinanza è stata correttamente emanata solo dopo che la competente autorità sanitaria ne aveva accertato la necessità, ed il fatto che ciò sia avvenuto in coincidenza con lo sblocco – da parte dei competenti istituti bancari – della disponibilità finanziaria della Società Ferrara2007, ha sostanzialmente scongiurato quel rischio.

Roberta Fusari
assessora all’Urbanistica del Comune di Ferrara

Favole sotto gli alberi: ultimo appuntamento con la compagnia di casa

Da: Il Baule Volante

La dodicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli alberi si conclude, sabato 13 agosto alle ore 21,15, presso il Giardino delle Duchesse (ingresso da Via Garibaldi, 6 – Ferrara), con lo spettacolo: “Attento Pierino… arriva il lupo!” della compagnia di casa, Il Baule Volante, che presenta un allestimento fantasioso e colorato in cui talento attoriale, oggetti, luci e le famosissime musiche originali di Prokofief faranno trascorrere a tutti un’ora di allegria e di spensieratezza.

Lo spettacolo, adatto a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, è la più storica produzione per ragazzi del Baule Volante, dato che è armai vicino a tagliare il ragguardevole traguardo delle settecento recite in tutta Italia e vede in scena tre artisti ormai cari al pubblico dei più piccoli: Andrea Lugli, Liliana Letterese e Nicola Zampieri. Lo spettacolo, che si avvale principalmente della tecnica del teatro di figura, è reso ancor più trascinante e divertente dalle musiche originali della fiaba tradizionale di Sergej Prokofiev. La storia narrata è fedele in tutto e per tutto alla versione tradizionale della fiaba cara a noi tutti: quella di un bambino monello e un po’ disubbidiente che, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo. Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale che ne facilita l’identificazione e che ha reso giustamente notissima questa fiaba musicale composta da Prokofiev. L’allestimento vedrà in scena un direttore d’orchestra-narratore (Andrea Lugli), che presenterà e condurrà i bambini attraverso la storia, rappresentata in scena da una serie di pupazzi animati a vista da Liliana Letterese e da Nicola Zampieri. Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale: l’uccellino è rappresentato dal suono del flauto, il nonno dal fagotto, il gatto dal clarinetto, l’anatra dall’oboe, il lupo dai corni, i cacciatori dai timpani e Pierino dal suono di tutti gli archi dell’orchestra sinfonica : viole, violini, violoncelli e contrabbassi. La fiaba musicale di Prokofiev nasce, infatti, con l'intento di introdurre i bambini, anche i più piccoli, all’ascolto della musica classica, insegnando loro a individuare i suoni dei diversi strumenti musicali. Nella versione del Baule Volante questo risultato è raggiunto attraverso una messinscena agile e divertente dove si susseguono, senza sosta, le sorprese ed i colpi di scena. Dal punto di vista educativo, questo spettacolo, all’apparenza molto semplice, è stato pensato per essere rivolto anche ai bambini più piccoli: il tema della paura del lupo, infatti, è uno dei più frequenti nella letteratura per l’infanzia. Il lupo di questo allestimento viene però mostrato fin dall’inizio dello spettacolo e la paura è subito esorcizzata grazie ad una presentazione di effetto comico, atta a sfatare ogni timore lasciando campo libero al divertimento e a qualche piccolo brivido che subito si scioglie in una risata. Il finale positivo della storia dà, inoltre, al bambino, che si identifica naturalmente nel protagonista, sicurezza e fiducia nella propria capacità di superare gli ostacoli da solo oppure con l’aiuto degli amici. Un momento da non perdere, per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni ma anche per tutti gli adulti che desiderano trascorrere in allegria e leggerezza una serata d'estate. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Estense, nella vicina Piazza Municipale.
La rappresentazione si svolgerà alle ore 21,15. L’ingresso è di € 5,00 per i bambini e di € 6,00 per gli adulti.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Estense di Piazza Municipale. Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676. ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

Il rap di EasyOne scalderà il palco del Puedes

Da: Associazione Puedes Puedes

Un fiume di iscrizioni per la Color Vibe, la corsa che colora la vigilia di Ferragosto

«Complimenti alla Spal per la promozione in serie B», sono state le prime parole a Ferrara dei Two Fingerz, che ieri sera hanno suonato al Puedes Summer Night. Alla platea hanno dedicato il pezzo Figli del Caos, il loro manifesto, lo spaccato di un Paese stanco e sfiancato, a detta loro, «non penso la politica ci stia dentro perché in Parlamento hanno trovato canne e coca>>. Il duo che ha cambiato il presente dell’hip hop italiano, non si è risparmiato. Non usano mezzi termini per inquadrare la realtà che li circonda e che spesso è più estraniante della corruzione in crescita. I vizi e le storpiature sociali sono direttamente proporzionali all’aumento della povertà e dell’incoerenza: c’è chi parla bene e chi razzola male, e chi si limita a cantare. «Non siamo noi quelli a fare la storia, quelli che avranno la gloria. Noi siamo quelli che stanno nel mezzo», non a caso. I mezzi termini non sono stati contemplati nemmeno da Eliselle e da Gianluca Morozzi, i curatori di Cani perduti, l’ultima prova di scrittura sopra le righe pubblicata da Pendragon gLam. L’antologia dal retrogusto musicale, ispirata alla carriera dei Pearl Jam, è perfetta per i mesi tranquilli e contiene penne molto diverse tra loro. «Il mio racconto è emerso spontaneamente sulla scia di All those yesterdays – ha proseguito Morozzi – Il libro raccoglie più generi di scrittura, dal romantico al drammatico, dal fantascientifico al comico. gLam vuole essere il contrario di ciò che significa: è nata per radunare gli esordienti, per incoraggiare chi si sente “impaludato”, cioè chi fatica a gestirsi in ambito editoriale. È dialetto bolognese». Lo scrittore, che da anni svolge un’intensa attività di scouting tra Bologna e Ferrara, guidando centinaia di individui a mettere nero su bianco desideri e perversioni, ha scelto il festival «perché è uno spazio libero, che non ha bisogno di etichette».
Domani, sabato 13, alle 21.30, il palco del Puedes Summer Night spetta di diritto a un talento emergente, EasyOne. Classe 1983, nasce artisticamente in Calabria nella seconda metà degli anni novanta. Il primo passo del rapper reggino avviene nel 2009, quando pubblica Cosa penserò di te, un’autoproduzione composta da quattordici brani che spaziano tra vari stili. Dal 2011 in poi, grazie alle molte esperienze live – Tim Tour, Notte Bianca di San Siro a Milano e concerti di apertura ad artisti come 99 Posse, Colle der Fomento, Beatnuts, Sud Sound System e Tonino Carotone, tra gli altri – arriva l’idea di lavorare su un album da solista. Dopo la partecipazione alla seconda edizione del programma MTV Spit, dedicato al freestyle, e il piazzamento ai primi posti del Captain Futuro Rap Contest 2013, EasyOne entra a far parte dei MaadBlock, il collettivo formato da Dj Daf.Tee e Blo/B, con i quali realizza Screenshot, un mixtape di 18 tracce che vanta partecipazioni da tutta Italia. A seguire escono i singoli Il mio nome, con Dj Shocca, Ladri di Sabbia, con Dj Taglierino, sino alla produzione di Apoc: le tre tracce anticipano l’album Stessa Pelle, appena uscito. Intanto proseguono a ogni ora le iscrizioni alla seconda Color Vibe, che a oggi supera le mille adesioni. La corsa più colorata dell’estate è un inno al divertimento aperto a tutti: non ci sono limiti di età. L’obiettivo non è vincere o correre più veloce degli altri, ma farsi colorare dalla testa ai piedi. Domenica 14, dalle 18, Ferrara avrà ancora la fortuna di essere una delle uniche tappe in regione a ospitare questa esperienza sensoriale. Un’alternativa eccitante alle code verso i lidi che si portano via la vigilia di Ferragosto. Per arrivare preparati ai blocchi di partenza, però, è necessario iscriversi presso l’Ufficio Ferrara Buskers Festival / Associazione “Puedes!” in via Mentessi 4, l’Avis Comunale in corso Giovecca 165, il Cus Ferrara. Non c’è modo migliore di vivere il sottomura se non a colpi di colore, di musica, di energia positiva.

Musica a Marfisa d’Este con Puccini Day

Da: Gli Amici della Musica Uncalm

Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” Ferrara

Ultimo appuntamento martedì 16 agosto 2016 alle ore 21,15 in Corso Giovecca 170 con Musica a Marfisa d’Este, una rassegna che in 29 serate, da metà luglio a metà agosto, ha visto la partecipazione di quasi 4 mila spettatori. E sarà chiusura col botto grazie al “Puccini Day” ideato dalla regista e soprano ferrarese Maria Cristina Osti . La serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica. L’ingresso è a offerta libera.
Osti sarà infatti la “narratrice” di un concerto particolare, perché non si tratta solo di arie e duetti dalle opere di Giacomo Puccini, ma una vera e propria piccola storia concatenata, attraverso una serie dididascalica di fatti musicologici, musicali e aneddoti raccontati dalla regista, per illustrare tratti psicologici e caratteristiche vocali dei personaggi pucciniani. Al pianoforte siede il maestro Davide Finotti.
Il cast vocale è costituito da affermati professionisti, che hanno già debuttato in teatro e sono in carriera, quali il soprano belcantista Rosa D’Alise, il soprano lirico Maria Tomassi e il tenore Rosolino Claudio Cardile; in particolare quest’ultimo sarà da seguire con interesse, perché è una delle voci giovani più accreditate per la carriera di tenore lirico spinto. E dunque Tosca, Turandot, Bohème, Manon Lescaut, Rondine, Butterfly rivivranno nei loro personaggi pucciniani sotto la bella loggia che nel Rinascimento fu di Marfisa d’Este.

Musica a Marfisa d’Este con “Cartoni in musica”

Da: Gli Amici della Musica Uncalm

Circolo culturale Amici della Musica ” Girolamo Frescobaldi” Ferrara

Aperto a ferragosto: lunedì 15 agosto 2016 alle ore 21,15 la Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170 a Ferrara propone un concerto gioioso dal titolo “Cartoni in musica”: si tratta di melodie rese celebri dai cartoni animati di cinema e tv, reinterpretate da Simone Montanari (violoncello) e Antonio Rolfini (pianoforte). La serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica. L’ingresso è a offerta libera.
I leit-motivs delle colonne sonore di cartoons mitici come Bambi, Cenerentola, Lilly e il vagabondo, Biancaneve che hanno accompagnato gli anni più spensierati delle generazioni dei padri e dei nonni saranno riproposte insieme a quelle delle generazioni di figli e nipoti i cui eroi in cartoons sono diventati Pocahontas, il Gobbo di Notre-Dame, la sirenetta e Frozen. Insomma ce n’è per tutti i gusti, per un bel ferragosto con tutta la famiglia nel fresco loggiato della Palazzina di Marfisa d’Este.

Famiglie arcobaleno: autocertificazione per le scuole comunali

Da: Comune di Ferrara

Interpellanza dei consiglieri comunali Ilaria Baraldi (PD) e Leonardo Fiorentini (indipendente SI) sull’introduzione di un modulo autocertificativo per le famiglie arcobaleno con validità nelle scuole comunali

I consiglieri comunali Ilaria Baraldi (Partito Democratico) e Leonardo Fiorentini (indipendente Sinistra Italiana), hanno presentato una interpellanza rivolta all’Assessora Felletti rispetto ad uno dei problemi più volte sollevati dalle famiglie arcobaleno, ovvero la cogestione dei figli nel rapporto con le le istituzioni scolastiche. Infatti, al momento attuale il genitore sociale, in assenza di diverse previsioni normative, deve dotarsi di apposita delega da parte del genitore biologico per il ritiro dei figli a scuola (così come per qualsiasi attività, dall’accompagnamento alle gite alla partecipazione alle assemblee). Una questione, che purtroppo è rimasta aperta anche dopo l’approvazione della legge sulle Unioni Civili.
I due consiglieri nel documento protocollato ieri rilevano come “tale questione, per quanto concerne i nidi e le materne, è stata affrontata e risolta dal Comune di Bologna tramite un modulo di autocertificazione di famiglia omogenitoriale, nel quale entrambi i genitori, congiuntamente, a inizio anno, dichiarano di voler condividere le funzioni genitoriali rispetto ai figli minori”. Per questo chiedono all’Amministrazione comunale se sia intenzionata ad adottare questo semplice ed immediato sistema di autocertificazione, che potrà valere al momento solo per le scuola comunali, ma che rappresenta un passo in avanti rispetto alle istanze che sono venute sia dai percorsi partecipativi promossi dall’amministrazione che durante una delle audizioni organizzate dalla commissione Pari Opportunità del consiglio comunale.
È noto a tutti – commenta la consigliere Ilaria Baraldi (PD) – che il ddl Cirinnà contenesse la cd stepchild adoption, ossia l’adozione dei figli del coniuge, con la conseguente normativa atta a disciplinare i rapporti – nei diritti e nei doveri – tra minori e genitore sociale. La legge approvata in via definitiva dal nostro parlamento, pur costituendo un passo avanti rispetto al nulla precedente, avendo stralciato la stepchild adoption, lascia un vuoto che, almeno in piccola parte e per quanto di loro competenza, i Comuni devono cercare di colmare.
Per Leonardo Fiorentini (indipendente in Sinistra Italiana) “proprio dal locale dobbiamo ripartire. Il nostro Comune ha concluso, più di un anno fa, un percorso partecipativo (“Nuovi Diritti, Nuove Famiglie” ndr) cui deve ancora dare gran parte delle risposte, in particolare per quello che afferisce ai diritti delle famiglie non unite in matrimonio. Si è voluto con ostinazione aspettare la legge Cirinnà, che però visti i compromessi sempre più al ribasso, è ben lungi dal risolvere tutti i problemi. Chiediamo all’amministrazione di fare su questo finalmente un passo in avanti in modo che tutto sia pronto per l’inizio dell’anno scolastico.

Favole sotto gli alberi

Da: Il Baule Volante

La rassegna estiva di teatro per le famiglie Favole sotto gli alberi si chiuderà , sabato 13 agosto alle ore 21,15, presso il Giardino delle Duchesse di Ferrara, con lo spettacolo “Attento Pierino… arriva il lupo!” della compagnia Il Baule Volante di Ferrara.