Skip to main content

Mese: Settembre 2016

Accademia e meccanizzazione agricola

Da: UNCAI

Il 1 ottobre al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (San Bartolomeo in Bosco), un convegno con Aproniano Tassinari dedicato al sodalizio tra Accademia Nazionale di Agricoltura, contoterzisti e meccanizzazione

SAN BARTOLOMEO IN BOSCO (FE) – Sabato 1 ottobre il presidente di UNCAI Aproniano Tassinari sarà al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, per il convegno “Accademia e meccanizzazione agricola, un sodalizio attraverso il tempo”, organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura in collaborazione con Lovol Arbos Spa. Uncai opera su piani diversi e collabora con istituzioni come l’Accademia Nazionale di Agricoltura per diffondere conoscenze negli ambiti di relazione tra agricoltura, meccanizzazione, industria agroalimentare e ambiente.
“Uncai promuove tra i suoi soci l’aggiornamento delle attrezzature destinate al lavoro nei campi e la consapevolezza tra agricoltori e contoterzisti della portata rivoluzionaria dell’agricoltura 4.0, pensata per essere sempre più connessa a Internet e in simbiosi con i gestori delle reti informatiche, e del ruolo che avranno le imprese agromeccaniche in questo processo di innovazione che dovrà rendere più sostenibile, efficiente e competitivo il comparto”, afferma Aproniano Tassinari che oltre a essere presidente UNCAI fa anche parte del sodalizio accademico fondato nel 1807.
L’avanzamento lento ma costante degli studi e delle ricerche ha permesso di mettere a punto mezzi tecnologicamente sempre più raffinati destinati ai lavori agricoli e agli stessi lavoratori. I risultati raggiunti promettono la pressoché totale scomparsa della forza animata insieme alla riduzione drastica degli addetti all’agricoltura, a fronte dello sviluppo di tecnologie innovative consone all’efficienza delle macchine, alla sicurezza e al comfort, all’ergonomia, alla salvaguardia ambientale e ad altri aspetti socio-economici connessi al lavoro. “La situazione ci pone nella condizione di dover valutare e indirizzare gli ulteriori progressi del settore e per questo è auspicabile e utile la sinergia fra Accademia, industrie delle macchine agricole, imprese agro-meccaniche, aziende agricole e quanti con queste interagiscono”, conclude Tassinari.

Programma
L’incontro si svolge presso il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, realtà museale della metà del secolo scorso, caratterizzato da ampia messe di attrezzature agricole e da ambienti rappresentativi della realtà del mondo contadino.

ore 9.30 – Saluto
Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura
Dott. Pier Carlo Scaramagli, Presidente Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

ore 10.00 – Introduzione
Prof. Gualtiero Baraldi, Vice Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura

ore 10.30 – Dagli Annali dell’Accademia l’interesse per la meccanizzazione agricola da Filippo Re a oggi
Prof. Marco Bentini, Ordinario Accademia Nazionale di Agricoltura

ore 11.00 – La meccanizzazione agricola italiana e il contesto internazionale fra opportunità e criticità
Dott. Andrea Bedosti, Amministratore Delegato Lovol Arbos Spa

A seguire considerazioni e riflessioni sui temi trattati a cura di esperti del settore

ore 15.00 – Visita al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Sig.ra Maria Roccati, Responsabile del Centro di Documentazione

La newsletter del 30 settembre

Da: Comune di Ferrara

COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 4 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
Informativa sulla “sospensione delle attività commerciali per motivi di sicurezza, ordine pubblico ed igiene”
30-09-2016

Per un’informativa sulla “sospensione delle attività commerciali per motivi di sicurezza, ordine pubblico ed igiene”, a 1.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà martedì 4 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.

A fianco dell’assessore relatore Roberto Serra (Commercio, Fiere e Mercati) interverrà il sostituto Commissario della Polizia di Stato Questura di Ferrara – Divisione P.A.S.I. Andrea Trombetta.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 ottobre alle 12.30, nella sala degli Arazzi (residenza municipale)
Presentazione iniziativa benefica “Ferrara per… un calcio al terremoto”
30-09-2016

Lunedì 3 ottobre alle 12.30, nella sala degli Arazzi (residenza municipale), avrà luogo la conferenza stampa per illustrare l’iniziativa in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma “Ferrara per… un calcio al terremoto. Triangolare benefico NIR-Vecchie Glorie Spal-All Stars” in programma il 10 ottobre (ore 18) allo stadio comunale “Paolo Mazza”.

All’incontro con i giornalisti interverranno:

TizianoTagliani, sindaco di Ferrara

Simone Merli, assessore comunale allo Sport

Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Ferrara

Davide Urban, direttore Ascom Ferrara

Walter Mattioli, presidente della Spal

Davide Vagnati, direttore sportivo Spal

Francesco Gardinali, Nazionale Italiana Ristoratori (NIR)

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 2 ottobre
Circolazione temporaneamente sospesa per la manifestazione podistica ‘Run Days’
30-09-2016

In occasione della manifestazione podistica ‘Run Days’, organizzata dalla direzione del negozio Decathlon per la mattinata di domenica 2 ottobre, nelle vie del territorio comunale di Ferrara inserite nel percorso di gara sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti (fra le 9,30 e le 12,15). Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: parcheggio negozio Decathlon (partenza), via Beethoven, sottopasso fino a via Fardella, attraversamento via Verga, via Carducci, attraversamento viale Krasnodar, via Nievo, viale Krasnodar, attraversamento via Verga, sottopasso via Gandini, via Franchi Bononi, via Piccolomini, via Zandonai, via Mascagni, via Cilea, via Veneziani, fino al piazzale Atleti Azzurri d’Italia e ciclopedonale fino via Beethoven, parcheggio Decathlon (arrivo).

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Alessandra Fiocca lunedì 3 ottobre alle 17
Alla riscoperta dei protagonisti della scienza e della cultura nella Ferrara del Cinquecento
30-09-2016

Si inoltrerà alla riscoperta di alcuni dei protagonisti del mondo scientifico e culturale della Ferrara del secondo Cinquecento la conferenza di Alessandra Fiocca (Dipartimento di matematica dell’Università di Ferrara) in programma lunedì 3 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, dal titolo ‘A cose nuove, uomini nuovi. Filosofi, Matematici e Tecnici tra bonifiche e trasmissione della scienza antica nella Ferrara del XVI secolo’ è a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Al crepuscolo del Rinascimento si assiste a un profondo cambiamento nella distribuzione delle competenze tra varie categorie professionali: letterati, filosofi, ingegneri e architetti, matematici e astronomi, insegnanti nelle Accademie, nelle Università o nei Collegi religiosi. Gli esempi di matematici impegnati nei diversi settori della tecnica sono molteplici, così come di tecnici con un background scientifico e matematico che fonda le sue radici nell’antichità classica. Saranno presentati alcuni protagonisti di questa stagione culturale, attivi a Ferrara nel secondo Cinquecento, allo scopo di evidenziare il cambiamento di mentalità e i frutti che la circolazione delle idee e lo scambio di conoscenze hanno prodotto.

SICUREZZA URBANA E COMMERCIO – Incontro in Comune con sindaco Tagliani, ass. Modonesi e Serra, rappresentanti forze dell’ordine
Bilancio positivo del provvedimento per contrastare l’abuso di sostanze alcoliche. In vista modifica al Regolamento di Polizia Urbana
30-09-2016

Si è svolta questa mattina, venerdì 30 settembre nella residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare l’ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare gli aspetti di degrado e gli effetti dell’abuso di alcol in zona Giardino Arianuova Doro.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e Sicurezza urbana Aldo Modonesi e al Commercio Roberto Serra, la comandante del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi Laura Trentini, l’ispettore Andrea Trombetta (Polizia di Stato) e il maresciallo Diego Del Tufo (Corpo Carabinieri).

“I risultati dell’Ordinanza contingibile e urgente, emessa a giugno e in scadenza oggi, sono convincenti – ha affermato il sindaco Tagliani – e devo ringraziare pubblicamente l’azione delle forze dell’ordine cittadine che hanno collaborato per ottenere questo risultato. La sicurezza è un tema importante per tutte le città e ciascuno di noi deve mettere in campo risorse ed energie adeguate ed efficaci”.

“Il lavoro continuo e integrato tra le forze dell’ordine e l’Amministrazione ha dato buoni frutti – ha confermato l’assessore comunale Modonesi – e abbiamo ricevuto segnali importanti e positivi da cittadini e operatori che ci spingono a continuare in questo percorso”.

“Lunedì prossimo – ha aggiunto l’assessore Serra – ci riuniremo in Prefettura per valutare insieme a tutti o soggetti coinvolti come procedere con ulteriori provvedimenti. Certamente proporremo un’ulteriore ordinanza finalizzata al contrasto dell’abuso di alcol nella zona Giardino Arianuova Doro e contemporaneamente studieremo modifiche al Regolamento di Polizia Urbana per consentirci azioni agili ed ancor più efficaci”.

I rappresentanti delle forze dell’ordine e della polizia municipale, presenti all’incontro, hanno infine fatto un breve bilancio degli interventi effettuati nel periodo giugno-settembre 2016 con azioni di controllo nel territorio oggetto dell’Ordinanza contingibile e urgente, sottolineando gli aspetti positivi di un provvedimento che ha dato i risultati auspicati.

Periodo giugno – settembre 2016 – Controlli e violazioni accertate dal Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi: 21 – 2

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 ottobre alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione delle “Nuove modalità del servizio Hera S.p.A. di raccolta rifiuti a Pontelagoscuro”
30-09-2016

Per illustrare le “Nuove modalità del servizio Hera S.p.A. di raccolta rifiuti a Pontelagoscuro” lunedì 3 ottobre alle 11 si terrà una conferenza stampa nella sala Zanotti della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri e Alberto Santini Responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali, Hera S.p.A.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 ottobre alle 10.30 nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale
Presentazione del primo Concorso canoro nazionale “Sonority Festival 2016”
30-09-2016

Il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto interverrà lunedì 3 ottobre alle 10,30 nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale alla conferenza stampa della prima edizione del Concorso canoro nazionale “Sonority Festival 2016” che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre nella sala Estense. Saranno inoltre presenti in conferenza stampa il presidente dell’associazione Merkaba Eventi Nicholas Menegatti e il cantautore e presentatore dell’evento Vito Guidera. Il concorso, promosso da Merkaba Eventi, intende coinvolgere cantanti singoli e gruppi per valorizzare il patrimonio canoro italiano.

Per info: Vincenzo Iannuzzo ufficio stampa Merkaba Eventi/Sonority Festival Cell. 3929452716

SALUTE E SOLIDARIETA’ – Domenica 2 ottobre alle 8.45 partenza da Porta degli Angeli
Con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) alla “Camminata della Prevenzione”
30-09-2016

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – Sezione di Ferrara, in collaborazione con Istituzioni Sanitarie e Universitarie della città, organizza domenica 2 ottobre con partenza alle 8.45 da Porta degli Angeli, la “Camminata della Prevenzione”.

La LILT opera a livello nazionale e da oltre 90 anni nel settore della prevenzione dei tumori, caratterizzando la sua azione con la ricerca scientifica ma soprattutto con la diffusione dei requisiti fondamentali della prevenzione, ovvero l’adozioni di stili di vita che aiutino il nostro organismo a mantenere un livello di salute ottimale, in particolare: una corretta alimentazione ed un moderato e frequente esercizio fisico.
La Sezione LILT di Ferrara è attiva da diversi anni presso Istituti scolastici, Centri Sociali, Aziende, ed altre Associazioni che ne facciano richiesta, con i suoi volontari e con i medici ad essa affiliati, proponendo conferenze e supporti di vario tipo (consulenza psicologica, ambulatori informativi sulla prevenzione oncologica, ecc.). Numerose sono le manifestazioni che vedono impegnata la Sezione LILT durante eventi significativi nel territorio (fiere, mercati, sagre, e manifestazioni sportive amatoriali).
Quest’anno, per meglio diffondere il messaggio informativo sulla prevenzione, si è deciso di svolgere una manifestazione di carattere ludico-sportivo, che coinvolga i ferraresi in una “camminata” per le vie della città, sollecitando ad un “esercizio per la salute”, fatto insieme e con allegria . Il progetto ha subito visto l’adesione delle AUSL ferraresi dell’Università e di altre Associazioni (“Camminatori senza confini”, “Cammina con noi”, “il Doro”), numerosi sponsor hanno confermato il loro generoso contributo per la gestione organizzativa. Il Comune di Ferrara ha voluto concedere il suo patrocinio alla manifestazione.
Domenica 2 ottobre alle ore 08.45, prenderà il via, dalla Porta degli Angeli la “Camminata della Prevenzione” e seguendo un percorso cittadino, da Corso Ercole D’Este, attraverso Piazza Trento e Trieste, Via Carlo Mayr, dopo circa 6 km, si tornerà lungo le mura cittadine e alla zona di partenza. I partecipanti avranno in dono una maglietta ricordo e, al termine, saranno sorteggiati alcuni premi offerti dagli sponsor.
La manifestazione servirà anche a raccogliere fondi per finanziare un progetto a favore della Oncologia del S.Anna

GALLERIE D’ARTE MODERNA – Dal 3 al 16 ottobre ingresso ridotto a Palazzo dei Diamanti. Per gli universitari il lunedì 2×1
Mostra su Orlando Furioso: due settimane scontate per i ferraresi con amici
30-09-2016

In occasione della mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” quando chiudeva gli occhi, dal 3 al 16 ottobre 2016 a tutti i nati o residenti a Ferrara e provincia che si presenteranno in biglietteria con un amico, è riservata una promozione esclusiva: un ingresso “ridotto Ferrara” a € 11 + un ridotto “speciale ospite” a € 7.

È stata inoltre confermata anche per questa rassegna la scontistica riservata agli studenti di tutte le Università italiane. Tutti i lunedì, presentando in biglietteria la tessera universitaria, si avrà diritto al 2×1 sul biglietto intero di ingresso. La promozione è valida anche per i gruppi universitari. Le promozioni sono valide solo per gli acquisti effettuati in biglietteria.

La mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” è aperta fino all’8 gennaio 2017 tutti i giorni dalle 9 alle 19 a Palazzo dei Diamanti in corso Ercole I d’Este 21 a Ferrara.

Per info: www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949

GALLERIE D’ARTE MODERNA – Martedì 4 ottobre alle 17 nella Sala estense (piazza Municipale 14)
Orlando Furioso: presentazione della mostra a docenti, presidi e dirigenti scolastici
30-09-2016

Martedì 4 ottobre 2016, alle 17, nella Sala estense (piazza Municipale 14), si terrà la presentazione riservata ai presidi, ai dirigenti scolastici e ai docenti di Ferrara e provincia, della mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, in corso a Palazzo dei Diamanti.

Interverrà in apertura Massimo Maisto, vicesindaco e assessore comunale a Cultura, Turismo e Giovani, mentre Barbara Guidi, conservatrice capo delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara e coordinatrice scientifica della mostra, illustrerà le idee guida e i contenuti del progetto espositivo che celebra il cinquecentenario del Furioso evocando, attraverso una straordinaria selezione di dipinti, sculture, strumenti musicali, armi e preziosi manufatti, l’universo di immagini che popolavano la mente di Ariosto mentre componeva il poema.

La mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” è aperta fino all’8 gennaio 2017 tutti i giorni dalle 9 alle 19 a Palazzo dei Diamanti in corso Ercole I d’Este 21 a Ferrara.

Per info: www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949

EMPORIO SOLIDALE – Inaugurazione martedì 4 ottobre alle 16 in via Mura di Porta Po 9. Dalle 17 la parata della Società a Teatro
‘Il Mantello’ apre le porte alle famiglie in difficoltà
30-09-2016

E’ in programma per martedì 4 ottobre alle 16 l’apertura inaugurale dell’emporio solidale Il Mantello in via Mura di Porta Po 9.
Frutto di un progetto di Comune di Ferrara, ASP Centro Servizi alla persona e Agire sociale, con la partecipazione di associazioni di volontariato e realtà imprenditoriali partner, Il Mantello è un piccolo market in cui persone e famiglie in difficoltà avranno la possibilità di fare la spesa gratuitamente per un periodo di tempo di 6 mesi, rinnovabile se necessario per altre due volte. Le famiglie partecipanti al progetto saranno inoltre orientate verso l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio per affrontare e superare la propria situazione di impoverimento.
In occasione dell’inaugurazione del 4 ottobre aziende e cittadini del territorio potranno contribuire a riempire gli scaffali del market con donazioni di generi alimentari confezionati a lunga conservazione (latte, uova, tonno, sgombro, olio, passata di pomodoro, legumi, …). Per tutto il mese di ottobre i beni alimentari potranno poi essere consegnati alla sede di Agire Sociale, in via Ravenna 52 (ingresso da Via Ferrariola).
L’iniziativa è tra l’altro inserita nel programma nazionale del Giorno del Dono 2016 istituito dall’Istituto Italiano Donazione (http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/new-2016/il-1-giro-dellitalia-che-dona)
Al taglio del nastro seguirà, alle 17, la tradizionale parata (v. locandina scaricabile a fondo pagina) di apertura della rassegna La Società a Teatro, giunta quest’anno alla sua IX edizione e dedicata, per l’occasione, al tema del ‘dono’.

PROGRAMMA:

Martedì 4 ottobre 2016

– ore 16:00 – ritrovo in via Mura di Porta Po 9
– ore 16:30 – taglio del nastro
– ore 17:00 – parata La Società a Teatro per le vie della città: il corteo avanzerà verso il centro storico, facendo alcune soste con brevi performance teatrali e musicali;
– ore 18:45 – in piazza Savonarola spettacolo della Banda Rulli Frulli

Il Mantello
Cos’è:
Il Mantello si caratterizza in primis come una forma di sostegno al reddito per un periodo che va dai 6 ai 18 mesi come massimo, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità a persone e nuclei familiari in condizione di impoverimento, attraverso un luogo tipo “market” che permette la scelta dei prodotti più adeguati al soddisfacimento del proprio fabbisogno nutrizionale. Il Mantello vuole proporsi anche come uno strumento capace di attivare servizi ed accompagnamenti alla persona capaci di valorizzare e rinforzare l’empowerment dei beneficiari, attraverso opportunità formative, orientamento al lavoro e ai servizi socio-sanitari, gestione del bilancio familiare, educazione al consumo consapevole, promozione della cittadinanza attiva e tanto altro.

A chi si rivolge:
Il Mantello si rivolge a persone che rischiano di scivolare da una situazione di impoverimento ad una di povertà ed esclusione sociale: persone che a causa della perdita del lavoro, pur avendo le competenze e le capacità di essere autonome, hanno visto svanire le loro certezze e si trovano oggi in una condizione grave di vulnerabilità, anche emotiva e psicologica. Stiamo parlando dei cosiddetti nuovi poveri a volte chiamati “gli invisibili”, proprio perché non facilmente intercettati dai Servizi e dal volontariato storicamente impegnato nel contrasto alle povertà.

Come funziona:
Le persone/nuclei familiari ammessi verranno dotati di una tessera a punti calcolata in base alla complessità familiare. La tessera si ricarica mensilmente e permette l’accesso al market e ai servizi connessi per un periodo di 6 mesi. E’rinnovabile per altri 6 – 12 mesi in base alla persistenza o meno della condizione di difficoltà e alla «generatività» del percorso. Un patto di co-responsabilità tra la persona e «Il Mantello» impegna entrambi in un percorso che non vuole essere solo assistenziale, ma capace di condividere e monitorare reciprocamente obiettivi e risultati di percorso.

Come accedere:
Il 30 settembre scade il bando rivolto a residenti e regolarmente soggiornanti nel Comune di Ferrara, Masi Torello, Voghiera. Le domande pervenute verranno vagliate da una apposita commissione in stretta sinergia con i servizi sociali e le associazioni impegnate nel contrasto alla povertà assoluta. La commissione valuterà i carichi familiari e la condizione di fragilità al fine di ammettere le prime 50 famiglie (che cresceranno fino ad un massimo di 200 in contemporanea a pieno regime).

Rete di partner:
Le linee di programmazione dell’Emporio vengono condivise in una cabina di regia che vede l’azione condivisa del Comune di Ferrara, ASP centro Servizi alla persona e Agire sociale; il progetto è realizzato grazie a numerosi attori della comunità, tra cui il mondo dell’associazionismo e del volontariato coordinato da Agire Sociale – CSV Ferrara, insieme con altri Enti pubblici quali Università, Centri per l’Impiego e CCIAA. Attraverso quest’ultima si è rafforzato il rapporto con Associazioni di Categoria e singole imprese alla ricerca di forme di collaborazione – sostegno del progetto. I principali sostenitori ad oggi sono: BPER: banca, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Hera. Altri sul sito: www.ilmantelloferrara.it

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Lunedì 3 ottobre alle 11,30 nel Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167)
Presentazione di “Ferrara in jazz 2016-2017” a cura del Jazz club
30-09-2016

L’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune Massimo Maisto parteciperà lunedì 3 ottobre alle 11,30 alla conferenza stampa di presentazione di “Ferrara in jazz 2016-2017” al Jazz club Ferrara, Torrione di San Giovanni, via Rampari di Belfiore 167 a Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno insieme a Maisto il presidente dell’associazione culturale Jazz club Ferrara Andrea Firrincieli, il direttore artistico di “Ferrara in Jazz” Francesco Bettini.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti dal 3 al 9 ottobre 2016
Proseguono in città gli interventi su strade, illuminazione, edifici e verde
30-09-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 3 al 9 ottobre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

VIABILITA’

– In via del Podestà divieto di transito il 4 e 5 ottobre
Per consentire l’installazione di un’area di cantiere per conto di Hera spa, nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5 ottobre 2016 (salvo avverse condizioni meteo), dalle 8,30 alle 18, in via del Podestà, nel tratto compreso tra via Boccaleone e via del Turco saranno in vigore il divieto di transito (eccetto autorizzati) e il divieto di sosta su entrambi i lati (con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per effettuare i lavori). Nell’area sarà presente cartellonistica di avviso.

– Un tratto di Carlo Mayr chiuso al transito il 5 e 6 ottobre
Per permettere l’esecuzione di interventi di posa della fibra ottica, nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre 2016 dalle 8,30 alle 18,00 (salvo avverse condizioni meteo), il tratto di via Carlo Mayr compreso tra corso Porta Reno e via Scienze sarà interrotto al transito (eccetto autorizzati).

– Via Monte Oliveto a Baura chiusa al traffico sabato 8 ottobre
Per consentire l’esecuzione di un’esercitazione di Protezione civile nella giornata di sabato 8 ottobre 2016, il tratto di via Monte Oliveto a Baura compreso tra via Pontegradella e via Due Torri sarà chiuso al transito e alla sosta dalle 9 alle 13 e nel tratto a parcheggio di via Scornia sarà vietata la sosta (con rimozione) dalle 8,30 alle 13.

– Via Gualdo interrotta per lavori alla rete gas
Dal 28 settembre per circa una settimana il tratto di via Gualdo, a Quartesana, compreso tra i numeri civici 2 e 38 è chiuso al traffico per lavori di manutenzione della rete gas.

>> PROSEGUIMENTO LAVORI IN CORSO

ILLUMINAZIONE PUBBLICA (AGGIORNAMENTO del 30 settembre 2016):

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e Via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.
La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Pomposa.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
I lavori proseguiranno la prossima settimana nel controviale di corso Isonzo, nel tratto da via Garibaldi a via Byron.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie Montebello, Palestro, De Pisis, e vicolo del Voltino
La prossima settimana i lavori continueranno in via Palestro.

INTERVENTI STRADALI

– Lavori di consolidamento per il ponte ciclopedonale di via Modena
Proseguono i lavori di consolidamento e manutenzione del ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, con conclusione prevista entro la fine di settembre, sarà in vigore il divieto di transito sul ponte di cicli e pedoni, che potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale.

– Riqualificazione di via Saraceno
Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.
Al momento i lavori sono in corso per il rifacimento della pavimentazione del tratto da via Cammello a via Cavedone, nel quale è prevista anche la realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Mentre nel tratto tra via Cavedone e via Belfiore proseguono gli interventi a cura di Hera per la realizzazione di nuova linea fognaria e idrica.
L’intera via resta chiusa al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano. Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

AGGIORNAMENTO del 30 settembre:
Sono in corso i lavori a cura di Hera per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Gorizia (tratto da via Fiume al numero civico 4) con chiusura al transito del tratto interessato.
Proseguono inoltre i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr) e via delle Volte angolo via Buonporto. Così come i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via Penavara (loc. San Martino), mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

– Tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate dei bus urbani
Sono in corso i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. Per l’esecuzione dei lavori non sono previste chiusure al transito delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

– In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta’ + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– Manutenzione della segnaletica orizzontale per una serie di strade provinciali e rotatorie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in una serie di strade provinciali e di rotatorie del territorio comunale. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade coinvolte.
Saranno in particolare interessate le vie: SP 1 centro abitato di Cocomaro di Cona; SP 1 centro abitato di Cona; SP 1 centro abitato di Quartesana; SP 20 centro abitato di Pontegradella; SP 20 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Codrea; SP 22 centro abitato di Cona; SP 22 centro abitato di Gaibanella – S. Egidio; SP 22 centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.
E le rotatorie delle intersezioni tra le vie: Eridano – Diamantina; Eridano – Michelini; Ferraresi – A. Ducale; Ferraresi – C. Porta; Ferraresi – Della Fiera; Bologna – Wagner – Beethoven; Bologna – Veneziani; Wagner – Fabbri; Comacchio – Ponte Caldirolo; Comacchio – De Andre’; Comacchio Tambellina; Caldirolo – Turchi; Porta Catena – G. Bianchi; Isonzo – Ripagrande; Diamantina – Roffi; Fiera – Ingresso Fiera; Venturi – Misericordia; Bonzagni – Drigo – Trenti; Lavoro – Maverna – Puglisi.

EDILIZIA SCOLASTICA

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. AGGIORNAMENTO: gli interventi nell’edificio scolastico principale sono ultimati, mentre restano da completare quelli nell’ex casa del custode (conclusione prevista entro il 16 ottobre)

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della scuola Guarini
Sono in corso gli interventi per l’eliminazione della vulnerabilità sismica dell’immobile sede della Scuola Guarini. Si procederà, fra l’altro alla posa di una struttura reticolare metallica da disporre in un piano orizzontale in sommità ai muri portanti; alla realizzazione di architravi ben ammorsati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni; all’eliminazione del contatto diretto fra la struttura di copertura del corpo più recente e la parete del fabbricato storico, per annullare il rischio di martellamento fra le due strutture. Importo complessivo 446.210 euro.
AGGIORNAMENTO: la sostituzione delle architravi è terminata così come sono terminate tutte le lavorazioni al piano terra in modo tale da poter permettere l’inizio dell’attività scolastica. Al primo piano si sta ultimando l’installazione delle strutture metalliche, rimangono le opere pittoriche e di finitura. La fine dei lavori è prevista entro il mese di settembre.

– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Importo complessivo:120.000 euro. Durata dei lavori 120 giorni, conclusione prevista entro il 12 ottobre.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all’interno dell’area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)
Per i dettagli v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ interventi di riparazione post-sisma
I lavori di riparazione e ripristino dei danni subiti dal Conservatorio Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziati il 16 maggio scorso, procedono nel rispetto della tempistica programmata per l’esecuzione dell’appalto, considerando che durante tutto lo svolgimento del cantiere devono essere garantite le attività didattiche del Conservatorio Musicale. Sono ancora da realizzare diversi interventi all’interno dell’Auditorium, all’ultimo piano del corpo uffici/aule e, relativamente alla facciata prospiciente piazza Sant’Anna il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma. L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio “G. Frescobaldi in qualità di Stazione Appaltante.

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Lunedì 3 ottobre alle 14 si festeggia l’anniversario con taglio di torta al Museo del Risorgimento
Buon compleanno, Carlo Mayr
30-09-2016

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza lunedì 3 ottobre alle 14 si festeggiano i 206 anni di Carlo Mayr. L’iniziativa è nata spontaneamente dall’Associazione “Mayr+Verdi”, che comprende tutti i negozianti dell’omonima via. A suscitare l’idea è stato il team di Museomix che li ha coinvolti in una iniziativa che si svolgerà durante il weekend di novembre, da venerdì 11 a domenica 13.

La celebrazione collettiva dell’anniversario del celebre ministro sarà solo la prima dimostrazione di un grande entusiasmo nei confronti della comunità e degli spazi dove l’Associazione vive quotidianamente. “Ci ha convinto lo spirito di condivisione che accende Museomix – sostiene il presidente Mauro Balestra – perché chiudersi nel proprio ‘orticello’ non porta da nessuna parte. Fare rete e relazionarci con il Museo del Risorgimento porterà clienti a noi e visitatori a loro. Il progetto ci ha dato fiducia da subito e speriamo non sia una tantum, ma prosegua con altre modalità, perché da cosa nasce cosa. Dal canto nostro continueremo a muoverci insieme, perché Ferrara si isola a partire dai suoi cittadini nel momento in cui pensano solo in quanto singoli. Le manifestazioni culturali devono necessariamente essere collegate al commercio per farci da spalla a vicenda”.

Approfondire la personalità di Carlo Mayr è servito ai negozianti per conoscere più a fondo le loro radici, ma in maniera originale e spigliata. “CompleMAYR” è come l’iniziativa è stata battezzata sulla strada, per essere sempre alla portata di chiunque voglia aggregarsi al brindisi. Saranno il vicesindaco Massimo Maisto e Antonella Guarnieri a fare gli onori di casa e tagliare la torta, particolarmente soddisfatti dell’occasione d’incontro. Non è da tralasciare che il Museo del Risorgimento e della Resistenza aprirà in via straordinaria grazie al team di Museomix, che ne sta rivoluzionando le regole, a cominciare dall’estensione degli orari di apertura. Chi poi vorrà trattenersi per scoprire un angolo in più della storia cittadina, potrà ammirare le teche dedicate all’avvocato e politico ferrarese, fondamentale per il periodo risorgimentale.

Le specialità francesi incontrano quelle ferraresi a Borgo le Aie

Da: Ascom Ferrara

Inizia l’attività del Borgo Le Aie (il nuovo polo del Gusto, Formazione, Sviluppo) situato a Gualdo (in via Provinciale 15): infatti domenica (2 ottobre) si terrà una degustazione riservata agli operatori professionali del settore enogastronomico che metterà a confronti specialità francesi e ferraresi.
L’appuntamento si inserisce a corollario del patto d’amicizia siglato in queste ore tra il Comune di Voghiera e la municipalità francese di Solomiac (località a sud di Tolosa).
‘Valorizziamo così – spiega il sindaco Chiara Cavicchi – una bella struttura che ha tutte le potenzialità per presentare anche in chiave internazionale le nostre specialità nel quadro del patto d’amicizia con il comune transalpino di Solomiac’.
Stiamo parlando in particolare del fegato d’oca (foie gras) che si confronterà con le gustose prelibatezze locali a base dell’Aglio Voghiera Dop realizzate dallo chef centese Stefano Malagoli (ristorante Cavalieri Ducati). Un confronto arricchito da birre artigianali ferraresi, bolognesi e parmensi realizzate da birrifici che hanno fatto della produzioni di nicchia e di assoluta qualità il loro imperativo.
‘Prosegue così – aggiunge il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban – il nostro lavoro concreto di mettere a confronto gusti, esperienze e professionalità a supporto di un turismo enogastronomico di cui il Borgo Le Aie può essere un polo promotore di Formazione e Gusto per il Territorio’.
Borgo Le Aie (inaugurato lo scorso 16 settembre) è una struttura promossa da Ascom/Iscom Ferrara, ChefToChef Emilia-Romagna cuochi, Comune di Voghiera, Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, Fondazione F.lli Navarra, Marzocchi srl, polo scolastico agrolimentare Vergani – Navarra.

Alternanza scuola-lavoro: continua l’impegno di Hera nella formazione dei professionisti di domani

Da: Gruppo Hera

Hera e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna presentano 80 nuovi percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage estivi in azienda per i ragazzi degli istituti superiori dei territori serviti dalla multiutility. Nell’anno scolastico 2016-2017 saranno inclusi nel progetto anche i licei di Bologna e Ravenna. Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre

Dai banchi di scuola all'azienda: Hera torna ad aprire le porte agli studenti di scuola secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna offrendo un importante contributo alla loro formazione. Nell’anno scolastico 2016/17, infatti, verranno attivati con le scuole dei territori serviti dalla multiutility – classi terze e quarte – 80 percorsi di alternanza scuola-lavoro (20 in più rispetto allo scorso anno), attraverso i quali i ragazzi potranno svolgere attività concrete inerenti i processi di lavoro affiancati dal personale dell’Azienda. I percorsi attivati da Hera con le scuole delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini – province in cui sono ubicate le sedi operative del Gruppo – coinvolgeranno 80 studenti dei seguenti indirizzi di studio: amministrazione finanza e marketing (a Bologna, Ferrara e Ravenna), sistemi informativi aziendali (in tutte le province), elettronica ed elettrotecnica (a Bologna, Modena, Forlì-Cesena e Ravenna), chimica e materiali (in tutte le province), energia (a Forlì-Cesena), informatica (a Bologna) e telecomunicazioni (a Modena). Partiranno, inoltre, anche percorsi rivolti a studenti dei licei classico, scientifico e delle scienze umane di Bologna e Ravenna. La sede di Ferrara ha accolto 8 studenti nel precedente anno scolastico e per il prossimo ne accoglierà altri 7 provenienti da Istituti tecnici, di cui 4 durante l’anno scolastico e 3 nel periodo estivo. I percorsi, incentrati sull’integrazione tra competenze lavorative proprie dei reali processi di lavoro e competenze previste dai piani didattici dei diversi indirizzi sopra richiamati, si svolgono presso le sedi aziendali del Gruppo Hera. Le scuole interessate possono inviare candidature entro il 21 ottobre 2016 all’indirizzo mail di posta elettronica: alternanza@pec.gruppohera.it.

LINK UTILI
http://istruzioneer.it/category/secondaria-di- 2-grado/alternanza- scuola-lavoro/ www.gruppohera.it/alternanza

Il Piano attuativo 2016/17 sarà presentato alle scuole giovedì 6 ottobre 2016, alle ore 9,30, presso la sede del Gruppo Hera in Bologna, in V.le Berti Pichat n.2/4. Il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, oltre a condividere i risultati conseguiti nel 2015/16, consegneranno nell’occasione gli attestati ai 60 ragazzi protagonisti dei percorsi nell’a.s. 2015/16. “L’alternanza scuola-lavoro non è questione residuale del fare scuola. Tanto meno è perdita di tempo.
L’alternanza è invece – afferma il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari – una modalità nuova di fare scuola in situazione lavorativa. Per questo va pensata, organizzata, seguita. Non nasce con uno schiocco di dita. Si deve imparare a fare l’alternanza. Le scuole stanno imparando e i risultati sono incoraggianti. L’esperienza con Hera è una di quelle con migliore esito, perché la multiutility offre ampio coinvolgimento del proprio personale. Sono grato ad Hera per la sua capacità cooperativa con la scuola e per aver permesso nel 2016/17 l’estensione dell’esperienza anche ai licei”. “Hera è orgogliosa di mettere ancora una volta a disposizione degli studenti le competenze e la professionalità con cui, quotidianamente, serve più di 4 milioni di cittadini – commenta Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera – Il coinvolgimento dei licei, che quest’anno per la prima volta parteciperanno agli 80 progetti messi in campo dalla multiutility, ci consente di contribuire alla formazione di studenti orientati a un percorso differente da quello tecnico, offrendo loro una possibilità in più per aprirsi un varco nel mondo lavorativo”. “I percorsi di alternanza scuola-lavoro – aggiunge Tommasi di Vignano – sono una dimostrazione concreta di quanto la nostra azienda creda nel capitale umano e nell’investimento sulle attività di trasmissione del sapere, come del resto già avviene con i progetti di educazione ambientale nelle scuole di ogni grado, dalle materne alle superiori”.

La Saletta

Da: Organizzatori

Venerdì 7 ottobre, alle ore 20.30, «La Saletta Solopernoi» di via Savonarola 14 (Ferrara) presenta «C’è dell’arte in sala», serata di lettura recitata di passi della Divina Commedia alternati a brani di musica antica per flauto traverso e chitarra classica. Al termine, rinfresco conviviale di incontro con gli artisti. Ingresso ad offerta libera. Legge l’artista Ruben Garbellini che, per la sola serata, esporrà anche alcune sue opere scelte di pittura ad olio su tela. La musica sarà eseguita da Cristina Popa e Francesco Rubin, giovani e promettenti musicisti ferraresi. La serata è organizzata dai titolari di ‘La Saletta Solopernoi’, location disponibile sia per incontri culturali sia per feste ed eventi. Per info www.lasalettaferrara.it; F b La Saletta Ferrara; tel 339 6298231; 320 0445590

Un tocco di internazionalità per la Sagra dell’anguilla

Da: Comune di Comacchio

Tradizione ed innovazione nel segno della buona tavola, cucina giapponese e comacchiese in un avvincente confronto a base di anguilla, sono gli ingredienti precipui del secondo week-end della diciottesima edizione della Sagra dell’anguilla, che saluta oggi il felice ritorno dello chef Hiroshi Ogata.
Il massimo esperto di cucina orientale a base di anguilla, accompagnato da una troupe dell’emittente televisiva RBK di Tokyo, si è dapprima avventurato nella pescheria ‘Trepponti’ di Comacchio, dove ha avuto modo di scoprire quali specie ittiche offre ad inizio autunno il Mare Adriatico.
Dopo essersi confrontato con i titolari Giancarlo e Luciano Cavalieri sul consumo di scampi, sogliole, canocchie, triglie, gamberi, seppie, sino alle immancabili anguille di valle, Ogata ed il suo staff si sono diretti a Stazione Foce, per assistere alle fasi di cattura della regina delle valli di Comacchio, attraverso il lavoriero. Il biologo dell’Università di Ferrara, Mattia Lanzoni, incaricato dall’Ente di gestione per i parchi e le biodiversità Delta del Po, ha spiegato davanti alle telecamere della tv giapponese il ciclo biologico dell’anguilla sino al suo richiamo al lontanissimo Mar dei Sargassi. Lanzoni ha sottolineato l’importanza degli studi volti alla tutela dell’anguilla, ritenuta dalla comunità europea specie a rischio di estinzione.
Il capo-valle Pier Carlo Farinelli ha poi accompagnato la delegazione giapponese in visita nell’antico casone di pesca Serilla, all’interno del quale sono state effettuate riprese, per spiegare come sino al secolo scorso i vallanti impiegassero bolaghe e marotte per convogliare le anguille dalle valli sino alla Manifattura dei Marinati. La giornata è poi proseguita con riprese televisive nella casa di una famiglia comacchiese, Cristian ed Ilaria Zappata, per riprendere le tecniche di preparazione del classico brodetto “a bèc d’aesèn”. Ultima tappa allo stand gastronomico della sagra dell’anguilla. Domani, sabato 1 ottobre, la visita proseguirà alla Manifattura dei Marinati sino al cooking show, previsto per le ore 16 davanti al Trepponti, dove Ogata cucinerà l’anguilla alla maniera giapponese, in abbinamento al riso. Degustazioni per tutti. Sarà presente anche il Console generale del Giappone Shinichi Nakatsugawa.
Il programma della Sagra dell’anguilla è ricchissimo di iniziative, che spaziano dalle escursioni a piedi, in barca, in bicicletta, lungo i canali del centro storico, alle camminate letterarie con Vittoria Tomasi (domani, alle ore 16.30) e con Marcello Simoni (domenica 2 ottobre), sino agli spettacoli di danza con pizziche, manfrine e tarantelle e agli spettacoli curati da Ambrogio Sparagna e ai concerti della rassegna “Comacchio Jazz”. Informazioni dettagliate sul programma del secondo week-end della Sagra dell’anguilla sono raggiungibili su www.sagradellanguilla.it
Per gli scatti più belli e suggestivi resta aperto il FotoVideoContest della sagra, facendo leva sull’hastag #sagradellanguilla2016, realizzato in collaborazione con gli Instagramers ferraresi.
La kermesse gastronomica promossa, sostenuta e patrocinata dal Comune di Comacchio, è organizzata dall’U.S. Volania Calcio e proseguirà anche nel prossimo fine settimana (8 e 9 settembre 2016).

Un week end di grandi ospiti internazionali e interessantissimi appuntamenti gourmet alla Sagra dell’Anguilla 2016: è ricchissimo il palinsesto di eventi fra sapori e cultura che fra sabato 1 e domenica 2 ottobre animeranno strade e piazze di Comacchio in occasione della grande kermesse dedicata alla ‘regina delle valli’. In arrivo lo ched Hiroshi Ogata, uno dei massimi esperti giapponesi della cucina d’anguilla, il musicista Ambrogio Sparagna insieme ai solisti dell’Orchestra Popolare Italiana ed i pescatori di Orbetello con l’’appetitosissima e rinomata “anguilla sfumata” dell’Argentario. In cartellone non mancano poi le iniziative ormai consolidate, A partire dalle dimostrazioni pratiche guidate e gratuite di pesca nelle valli, alle 9 di sabato a Stazione Foce ma anche domenica a Valle Campo. Sempre sabato, ma alle 10,30, alla Manifattura dei Marinati si accenderanno i camini nella Sala Fuochi per la cottura allo spiedo delle anguille appena pescate. Numerosissime poi le visite guidate ed escursioni a piedi, in bici ed in barca. Sabato mattina i tour in italiano e inglese condotti dagli allievi dell’Istituto Comprensivo di Comacchio (info 346 6267919) e le visite guidate (anche domenica) al Santuario di S. Maria in Aula Regia con padre Gian Pio, ma anche la ‘Pedalata dell’Anguilla’, itinerario gourmet su due ruote fra valli e salina con pranzo allo stand Sagra (info 329 9341581) e, per gli appassionati della navigazione, le escursioni a Valle Campo con navigazione a bordo di imbarcazione tipica e breve passeggiata lungo sentiero naturalistico (info 320 7803565). Nel pomeriggio a ‘raccontare’ la ‘piccola Venezia delle valli’, insieme ai propri libri, saranno gli scrittori comacchiesi Vittoria Tomasi (sabato alle 16,30) e Marcello Simoni (domenica). Mentre per gli appassionati di football americano l’appuntamento è alle 14,30 di sabato 1 allo stadio ‘Ider Carli’ per il quadrangolare organizzato dai Comacchio Buccaneers. Mezz’ora più tardi alla Torre dell’Orologio aprono i mini-corsi della ‘scuola di bataniere’ per i visitatori che vorranno provare l’esperienza di condurre “a paradello” una tipica imbarcazione comacchiese. E ancora sabato, mentre all’interno di Palazzo Bellini si svolgono le sessioni della scuola di danza e canto dirette da Ambrogio Sparagna, dalle 17 spazio agli spettacoli: prima di fronte al Settecentesco Ospedale degli Infermi con “Famiglia Maraviglia”, musica di trombette, ruote e manovelle con Giordano ed Erasmo Treglia. Cui seguirà, alle 18 in piazzetta Trepponti, “Manfrine e Tarantelle”, balli e canti della Penisola con Francesca Trenta, Clara Graziano e Alessia Salvucci e, dalle 21 sul Sagrato della Chiesa del Carmine, “Dormi piccola carina”, spettacolo di serenate e ninna nanne con Anna Rita Colaianni e Ambrogio Sparagna. E per gli appassionati della buona tavola? Non c’è che l’imbarazzo della scelta, perché intorno a mezzogiorno, insieme alla grande tendostruttura di Argine Fattibello ed a ristoranti, friggitorie e punti ristoro diffusi un po’ in tutto il paese, aprirà in via Agatopisto, lo spazio della ‘maxivongolata’ con cozze e ‘veraci’ cucinate nel ‘padellone’ della Pro Loco di Goro. Mentre nel pomeriggio all’interno del cortile di Palazzo Bellini si susseguiranno le presentazioni e degustazioni guidate e gratuite del Teatro dei Sapori dedicate ai prodotti della ‘filiera della pesca’. Con un doppio evento-clou alle 16 in piazzetta Trepponti: sabato il cooking show di Hiroshi Ogata, che preparerà ‘Una Don’, tipica ricetta della cucina nipponica a base d’anguilla e riso accompagnata da sake e domenica con i pescatori di Orbetello che presenteranno e faranno degustare la rinomata “anguilla sfumata”, tipica ricetta dell’Argentario le cui origini risalirebbero alla dominazione spagnola del XVI secolo. E ancora domenica, alle 16,30 le regate di semifinale per il titolo di ‘miglior paradello di Comacchio 2016’ che sarà assegnato nella giornata conclusiva della Sagra. Alle 17 ancora in piazzetta Trepponti, “E ora al Ballo!”, lo spettacolo di chiusura della ‘due giorni’ di danza e canto con gli allievi di questi corsi in concerto danzante insieme ad Ambrogio Sparagna ed ai Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana. Infine, alle 18,30, in Sala San Pietro la finale di “Sing&Sound”, il contest canoro che, dopo le selezioni estive itineranti fra i sette Lidi, assegna il titolo di miglior voce nuova della costa comacchiese 2016.

Michele Ainis e Vittorio Sgarbi presentano il libro ‘La Costituzione e la Bellezza’ (La Nave di Teseo, 2016)

Da: Eventi Ferrara

Lunedì 3 ottobre ore 18:30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

In collaborazione con IUSS-Ferrara 1391

Dialoga con gli autori Andrea Pugiotto, Costituzionalista(Università degli Studi di Ferrara)

Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come tale si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948.
Michele Ainis e Vittorio Sgarbi compongono un inedito commento letterario e illustrato alla nostra Costituzione in sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli in cui s’articola la prima parte della Carta.
Un incontro che rivela la bellezza di un documento a cui contribuirono intellettuali come Croce, Marchesi, Calamandrei, capaci di esprimere, nel rigore della forma, un’altissima sensibilità letteraria. Questo ‘paesaggio umano e naturale’, che affiora tra gli articoli e i commi della Costituzione, esprime nella forma più riuscita la corrispondenza tra il diritto e i cittadini: noi stessi, posti davanti allo specchio della legge, potremmo riconoscervi molto della nostra eredità, e scoprirci più ricchi di quanto immaginiamo.
Alla bellezza del testo della Carta, testimoniata dalla sua longevità, questo libro affianca un tesoro di riferimenti, assonanze, simmetrie, tratti dalle diverse arti e ispirati ai princìpi costituzionali: suggerimenti di lettura che illuminano la vitalità e l’attualità del testo della Costituzione, un monumento da preservare come parte del nostro immenso patrimonio culturale.
La Costituzione e la Bellezza è un intreccio sorprendente tra arte, diritto e letteratura, che si legge come un’appassionata storia della bellezza d’Italia.

Michele Ainis è nato a Messina. Costituzionalista, edi- torialista, saggista, dal 2016 è membro dell’Antitrust. Fra i suoi ultimi volumi: La cura (2009), Chiesa padrona (2009), La legge oscura (2010), L’assedio (2011), Privilegium (2012), Le parole della Costituzione (2014), La piccola eguaglianza (2015), L’umor nero (2015), L’ordinamento della cultura (con Mario Fiorillo, III edizione 2015). Nel 2012 ha pubblicato un romanzo, Doppio riflesso.
Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato mostre in Italia e all’estero, è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha di- retto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. Tra i suoi ultimi libri: L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010), Le meraviglie di Roma (2011), Piene di grazia (2011), L’arte è contemporanea (2012), Nel nome del figlio (2012), Il tesoro d’Italia (2013), Il punto di vista del cavallo. Caravaggio (2014), Gli anni delle meraviglie (2014), Dal cielo alla terra (2015).

Lezione di Pet therapy all’Ipsia di Argenta

Da: Comune di Argenta

Interessantissima lezione teorico-pratica all’Ipsia di Argenta dove le docenti Etro, Ferlini e Fortunato hanno illustrato  agli alunni della 4 A indirizzo Servizi Sociosanitari gli aspeti giuridici, psichici e sanitari della pet therapy, che dal marzo 2015 ha avuto un riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della salute proprio per la sua valenza riabilitativa e terapeutica. Le docenti hanno spiegato ai ragazzi che un Equipe multidisciplinare deve guidare gli  interventi assistiti con animali (IAA) e le  terapie assistite con animali (TAA) al fine di portare benefici soprattutto a bambini con disabilità, a persone con handicap, a malati cronici e ad anziani proprio perchè tale terapia fa leva sull’aspetto psicoemotivo del paziente. La parte pratica della lezione è proseguita con l’intervento di Winnie,  bassotto tedesco a pelo lungo nano di un  1 anno e mezzo di età, di proprietà di Sara, una studentessa dell’IPSIA. La discente, che possiede un allevamento di cani a Filo di Argenta, ha raccontato di come Winnie sia  tranquillo, equilibrato e di quante gare di bellezza lui vinca. Le piacerebbe formarsi come coadiutrice nella pet therapy proprio per portare beneficio, grazie ai modi pacati ed affettuosi di Winnie, alle persone bisognose. La lezione è terminata con una frase provocatoria di Socrate lanciata dalle docenti: 'più conosco gli uomini e più amo gli animali’, al fine di dare uno spunto critico e riflessivo ai ragazzi.

Inaugurazione Emporio Solidale Il Mantello

Da: Agire Sociale

Carissimi, come probabilmente molti di voi già sanno, martedì 4 ottobre alle 16.00 è in programma il taglio del nastro dell’emporio solidale Il Mantello : http://www.ilmantelloferrara.it/inaugurazione-ilmantello/

Abbiamo scelto di inaugurare a scaffali ‘vuoti’ per simboleggiare come Il Mantello sia un progetto in cui la comunità è chiamata responsabilmente a partecipare: realtà imprenditoriali partner, cittadini, potranno contribuire dal 4 ottobre e per tutto il mese di ottobre a riempire il market.

Tra le altre cose, segnalo che l’iniziativa è stata fatta rientrare tra quelle che partecipano, a livello nazionale, al Giorno del Dono 2016 istituito dall’Istituto Italiano Donazione:
http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/new-2016/il-1-giro-dellitalia-che-dona

A seguire, siamo tutti invitati a sfilare per le vie della città assieme alla tradizionale parata di apertura della rassegna La Società a Teatro, giunta quest’anno alla sua IX edizione. Vista l’occasione speciale, la parata avrà come tema proprio quello del ‘dono’.

Saremo ovviamente felici della vostra partecipazione e della collaborazione nella promozione dell’evento!

Restando a disposizione, auguro un buon pomeriggio

Renzi ai soci Coldiretti: dal 2017 Stop al pagamento Irpef

Da: Coldiretti Emilia- Romagna

La cancellazione dell’Irpef agricola riconosce finalmente la specificità dell’attività agricola che nel fare impresa produce bene comune oltre a benefici sul piano ambientale, paesaggistico e culturale. E’ quanto afferma Roberto Moncalvo presidente della Coldiretti che ha organizzato l’incontro con diecimila agricoltori associati nel corso del quale il premier Matteo Renzi ha annunciato che ‘nel quadro economico del Def, a cui seguirà la legge stabilità il prossimo 15 ottobre, abbiamo previsto a partire dal 2017 la cancellazione della parte di Irpef agricola che le aziende pagano. Un provvedimento – ha detto Renzi – che rientra nella logica del passo dopo passo, dopo che abbiamo tolto Imu e Irap, ma che è anche un’operazione che dà il senso del valore sociale dell’agricoltore e del contadino. In questi ultimi anni in Italia all’agricoltura – ha precisato il premier – non è stato dato il giusto peso e il giusto ruolo. E’ ora di riprenderci tutti assieme questo ruolo’. Una netta inversione di tendenza rispetto agli ultimi decenni che – conclude Moncalvo – restituisce dignità al lavoro nei campi e sostiene la competitività delle imprese agricole italiane che, nonostante le difficoltà, sono cresciute in termini di valore aggiunto il triplo dell’industria e il doppio dei servizi, nel secondo trimestre del 2016

Physiognomica: apre la personale di Riccardo Antonelli al Museo Michelangiolesco di Caprese

Da: Comune di Caprese Michelangelo

CAPRESE MICHELANGELO – Dal 1 al 30 ottobre 2016 il Museo Michelangiolesco di via Capoluogo 1, a Caprese Michelangelo (Ar), ospita ‘Physiognomica’, mostra personale di Riccardo Antonelli a cura di Giovanni Pichi Graziani. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Caprese Michelangelo e realizzata grazie alla collaborazione di Associazione Soljaris e Ristorante Il Cerro, sarà visitabile dal martedì al venerdì con orario continuato 10,30/18,30 e il sabato e la domenica con orario 10/19. Domenica 9 ottobre è prevista una serata speciale alla presenza dell’artista e delle autorità. Si comincia alle ore 18 con la presentazione di Antonelli e della sua mostra. Alle ore 19 l’aperitivo al Museo Michelangiolesco offerto da Ristorante ‘Il Cerro’. Alle 20 conclusione con la cena a ‘Il Cerro'(è consigliata la prenotazione).

L’autunno espositivo al Museo Michelangiolesco di Caprese vedrà come protagonista un grande talento pittorico della Valtiberina: Riccardo Antonelli. In mostra una trentina di opere dell’ultimo periodo, dove volti eseguiti con varie tecniche – dal pastello e grafite su carta all’olio su tela – sono affiancati da paesaggi. «Riccardo Antonelli riversa la sua sensibilità sul supporto con la forza di chi dipinge per necessità e non per gioco – sottolinea Giovanni Pichi Graziani. – L’opera in lui si configura come mezzo privilegiato di comunicazione ed esternazione di quell'abbondanza emotiva di cui si fanno carico i suoi occhi, sollecitati dalla natura e dai volti che lo circondano». Se nei paesaggi si osserva la pastosità del colore a olio generosamente steso sulla tela, gli straordinari visi dei personaggi raffigurati si caratterizzano per una tecnica e una gamma cromatica peculiare che mostrano i solchi scavati dallo scorrere delle stagioni, dalle esperienze, dal codice genetico che ognuno di noi si porta in dote. «La pittura soggettivista di Antonelli trasfigura i soggetti secondo il suo specchio emozionale – conclude il curatore. – I paesaggi diventano dei ‘non luoghi’ incantevoli o terrificanti, i volti vengono sintetizzati in espressioni magnetiche che catturano l’osservatore». Una nuova grande mostra che omaggia la casa natale di Michelangelo Buonarroti, sempre più spazio per la valorizzazione dell’arte contemporanea italiana.

Riccardo Antonelli è nato nel 1976 a Città di Castello, in provincia di Perugia. All’età di sei anni si trasferisce nella vicina Sansepolcro, in provincia di Arezzo, dove ancora oggi vive. Fin da bambino segue l’istinto artistico e in seguito frequenta l’Istituto d’arte di Sansepolcro. Le esperienze figurative lasciano spazio, dopo anni di sperimentazione, a una esclusiva interpretazione e rivisitazione dell’uso del colore e della spatola. Al 2006 risale la prima personale. Dal 2009 arrivano le proposte di importanti gallerie italiane e internazionali. Protagonista di un’intensa attività espositiva e amante della grafica e del disegno, da alcuni anni si dedica con successo alla pittura a olio e spatola e al pastello a olio su vari supporti. Di lui si sono occupate prestigiose firme, in primis il fondatore della Transavanguardia Achille Bonito Oliva. Da un anno Riccardo Antonelli ha inaugurato il suo nuovo studio nel cuore di Sansepolcro. www.riccardoantonelli.it

Firma patto di amicizia Voghiera Solomiac

Da: Comune di Voghiera

venerdì 11 marzo alle ore 21.00 presentazione e condivisione di nuove opportunità per il territorio locale

È previsto per stasera (giovedì 29 settembre 2016 ndr) l’arrivo a Voghera di una delegazione di 35 francesi proveniente dalla cittadina di solomiac situata nel sud della Francia. Da anni le due amministrazioni di Voghiera e Solomiac collaborano e proprio sabato 1 ottobre firmeranno il patto di amicizia nel quale definiranno obiettivi e traguardi dei prossimi scambi tra Italia e Francia. La visita della delegazione francese prenderà il via ufficialmente venerdì 30 settembre con la visita ad alcune delle attività imprenditoriali del territorio comunale che hanno manifestato interesse a conoscere gli amici francesi. Per sabato è prevista una visita guidata del territorio e delle principali attrazioni storico culturali qual è il museo del modellismo storico, il castello del Belriguardo, la necropoli di Voghenza ed il parco Massari Mazzoni. Momento clou della visita sarà sabato alle 18:30 alla Sala delle bifore di Belriguardo i due Sindaci sigleranno il patto di amicizia in una cerimonia pubblica aperta a cittadini italiani e francesi. A seguire, l'Amministrazione ed il Comitato per il patto di amicizia ha organizzato un rinfresco pubblico al Teatro città di Voghenza, dove le due comunità potranno conoscersi meglio ed iniziare a parlare delle prossime attività comuni e dei futuri scambi. Domenica, infine, alcuni cittadini di Voghera insieme agli amministratori accompagneranno la delegazione in alcuni territori della nostra provincia, visitando la città Comacchio e l’abbazia di Pomposa.’Un importante momento per la nostra comunità – conferma il sindaco Chiara Cavicchi – reso possibile grazie al prezioso lavoro svolto negli ultimi anni dal vicesindaco Isabella Masina e dai consiglieri Gloria dalla Libera e Valentina Mantovani che già a gennaio scorso avevano rappresentato la nostra comunità in una prima visita conoscitiva a Solomiac’. Un ringraziamento particolare infine va a tutti i cittadini, le imprese le associazioni che nel corso di questi mesi hanno collaborato in maniera concreta per la definizione e realizzazione del programma delle prossime giornate.

Incontro Cna sulle Unioni civili

Da: Cna Ferrara

Mercoledì 5 ottobre incontro sulle unioni civili promosso dalla Cna
Le tante novità introdotte dalla Legge Cirinnà
‘Unioni civili e convivenze, nuovi diritti e doveri’ è il tema dell’incontro che si svolgerà mercoledì 5 ottobre, alle 17,30, presso la sede provinciale della Cna in via Caldirolo, che entrerà nel merito dei diversi aspetti (fiscale, patrimoniale, giuslavoristico, ecc.) che la Cirinnà è destinata a toccare, dopo la sua approvazione lo scorso 5 giugno.
L’iniziativa, che mirerà ad approfondire le principali novità introdotte dalla legge sulle diverse materie che regolano i diritti e i doveri dei conviventi nelle ‘coppie di fatto’ e i contratti di convivenza, è aperta a chiunque fosse interessato a partecipare ed è gratuita. Interverranno: Maria Emma Bolognesi, responsabile del Dipartimento Servizi della Cna, l’avv. Valeria Ferri, sul tema: ‘Le unioni civili: cosa cambia’ e l’avv. Rosalba Giudice, su ‘Le unioni di fatto e il nuovo contratto di convivenza’. Per parte loro, gli avvocati Alessandra Caselli e Paolo Scaglianti cercheranno di dare risposta ai quesiti più frequenti sollevati dalla nuova legge.
La partecipazione all’incontro è valida ai fini della formazione professionale continua 2016 degli iscritti all’Ordine dei commercialisti.

Orlando Furioso 500 anni: Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi

Da: Comune di Ferrara

Martedì 4 ottobre 2016, alle ore 17.00, presso la Sala Estense (piazza Municipale 14), avrà luogo la presentazione riservata ai Presidi, ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di Ferrara e provincia, della mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, aperta al Palazzo dei Diamanti fino all’8 gennaio 2017. Interverrà in apertura Massimo Maisto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani, mentre Barbara Guidi, Conservatore capo delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e coordinatore scientifico della mostra, illustrerà le idee guida e i contenuti del progetto espositivo che celebra il cinquecentenario del Furioso evocando, attraverso una straordinaria selezione di dipinti, sculture, strumenti musicali, armi e preziosi manufatti, l’universo di immagini che popolavano la mente di Ariosto mentre componeva il poema. Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949

A palazzo Diamanti un’iniziativa per la città: due settimane scontate per i ferraresi e i loro amici

Da: Comune di Ferrara

In occasione della mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, dal 3 al 16 ottobre a tutti i nati o residenti a Ferrara e provincia che si presenteranno in biglietteria con un amico, è riservata una promozione esclusiva: un ingresso ridotto Ferrara a € 11 + un ridotto speciale ospite a € 7. È stata inoltre confermata anche per questa rassegna la scontistica riservata agli studenti​ di tutte le Università italiane. Tutti i lunedì, presentando in biglietteria la tessera universitaria, si avrà diritto al 2×1 sul biglietto intero di ingresso. La promozione è valida anche per i gruppi universitari.
Le promozioni sono valide solo per gli acquisti effettuati in biglietteria.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949

L’autobiografia di Silvia Vegetti Finzi a palazzo Roverella con Chiara Baratelli

Da: Organizzatori

Oggi 30 settembre all’interno del Festival Internazionale a Ferrara alle ore 19 presso Palazzo Roverella, Chiara Baratelli presenterà l’ultimo libro di una grande psicoanalista italiana: ‘Una bambina senza stella’ di Silvia Vegetti Finzi.
Saranno presenti alcuni studenti del Liceo Roiti di Ferrara che porranno domande all’autrice e ci saranno intermezzi musicali a cura degli studenti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Il libro è un’autobiografia, costruita in modo molto originale (a due voci dialoganti, una narrativa e l’altra riflessiva), che testimonia come da un’infanzia infelice si possa crescere e diventare dei “grandi”. Il libro rappresenta il tentativo di riannodare dei fili spezzati della propria memoria, dal momento che la nostra vita è ciò che ci siamo raccontati e non solo ciò che abbiamo vissuto.
Questo libro ha l’intento di rassicurare i genitori contemporanei che i loro figli ce la possono fare, ce la faranno se riusciranno a mettersi alla prova e se verrà lasciato loro lo spazio di misurarsi con le proprie potenzialità. è un libro che mette in evidenza le risorse dei bambini che attraverso la fantasia e la creatività possono superare anche le condizioni più avverse.
‘I bambini possono aiutarsi, consolarsi e diventare grandi utilizzando le loro potenzialità, le loro risorse. Sono ancora privi di esperienza, è vero, ma la vita s’impara solo vivendo’.

La telenovela del ponte sullo Stretto: piuttosto andiamo a nuoto

Per favore, no. Un altro dibattito sul ponte dello stretto di Messina no. Sento che stavolta non usciremmo vivi da una nuova strage di sondaggi, opinioni, cittadini in libera uscita (favorevoli e contrari), che telefonano alle trasmissioni tv e radio.
E poi gli esperti: alla fine salta sempre fuori che esistono anche cattedre universitarie di pontologia, e pure applicata.
Possiamo capire che il Presidente del Consiglio, per catturare l’elettorato in prospettiva referendum costituzionale, le provi tutte pur di ribaltare sondaggi che pare pendano per il momento sul “no”. Però aggiungere, come ha fatto Matteo Renzi in occasione dei 110 anni del colosso delle costruzioni Salini-Impregilo, che si possono creare 100mila posti di lavoro, in una terra nella quale la parola “lavoro” è stata in pratica cancellata dal vocabolario…
Stupisce che ci sia ancora chi si ostina a vedere una partita continuamente rinviata per nebbia.
È come la barzelletta di quel tale che va al cinema a vedere il film in cui due cavalli fanno a gara. “Scommettiamo che vince quello nero?”, dà di gomito al vicino di poltrona. Constatato che il primo ad arrivare al traguardo è il purosangue bianco, sbotta: “È la centesima volta che vedo questo film, eppure stavolta mi sembrava che il nero avesse uno spunto in più”.
Il problema non è tanto se si sia d’accordo o contrari, ma come si possa continuare a credere che un paese che con la Salerno-Reggio Calabria sta facendo da decenni una figura da pirla davanti a tutti, possa ora realizzare un ponte mai nemmeno tentato da nessuno al mondo.
Chi mai scommetterebbe un centesimo, per esempio, che un panzone che passa le giornate al bar a forza di spritz e olive all’ascolana possa di punto in bianco battere il tempo di Usain Bolt sui cento metri piani, senza nemmeno essere certi che durante il seppur breve tragitto non sia assalito da una crisi d’identità?

Già Silvio Berlusconi dette il via all’inutile telenovela del ponte sullo stretto. Inutile per tutti tranne che per lo studio tecnico di chi curò, pare non gratis, la progettazione di un’opera che al confronto la piramide di Cheope sembrerebbe un bilocale con vista deserto.
Oltre alla sinistra, che pure quando ha i suoi cinque minuti buoni di luna di miele col paese si domanda “Dove ho sbagliato?”; prima o poi anche la destra dovrà fare i conti col proprio passato (anche) recente e analizzare senza sconti (stavo per dire in modo onesto, ma…) un consenso – spesso adorante e genuflesso – a un signore che qualcuno ha osato chiamare statista, anche se, già al momento della sua discesa in campo, era chiarissimo a gente come Fedele (sic!) Confalonieri e Indro Montanelli come in cima alla sua scala di priorità non ci fossero gli interessi nazionali.
Se ce la raccontano tutta, nella città in cui si vorrebbero fare le Olimpiadi, salta fuori che l’azienda pubblica dei rifiuti ha speso attorno al miliardo di euro per lavori senza mai avere fatto una gara d’appalto. Senza contare che la bellezza di un orizzonte unico al mondo è arricchito di nuovi ruderi, concepiti in occasione dei mondiali di nuoto del 2009 (non avanti Cristo). Geniale e originalissimo omaggio alla classicità.
Cosa fa pensare che stavolta il cantiere olimpico sarebbe stato diverso? C’è un esempio negli ultimi decenni di opera pubblica di un certo rilievo nel cui iter le cose siano andate come Dio comanda, o giornali e tv si divertono a raccontarci una storia campata in aria?

L’Italia, come dice il sindaco di Messina (non so e non m’importa di che colore sia), è il paese nel quale da una parte e dall’altra dello stretto, a eccezione forse dei sentieri Cai, mancano le infrastrutture più elementari e si pensa di stupire urbi et orbi facendo il record del mondo senza avere mai fatto una (dico una) seduta di allenamento.
Se nel calcio si dice che per stare in campo servono i fondamentali, oppure nella musica che per suonare il pianoforte prima bisogna sputare sangue da un solfeggio all’altro, perché mai c’è ancora qualcuno nel 2016 disposto a prestare orecchio a chi dice che i somari volano?
Come diceva Totò: “È la somma che fa il totale” e basterebbe vedere che qui di addendi ce ne sono davvero pochini.

La newsletter del 29 settembre

Da: Comune di Ferrara

TERNAZIONALE A FERRARA – Sabato 1 ottobre alle 10 con partenza da piazza Municipale
Escursione culturale con Scafuri alla scoperta de “Le bellezze di Ferrara, evocando l’Ariosto e Bassani”
29-09-2016

Si intitola “Le bellezze di Ferrara, evocando l’Ariosto e Bassani” e si svolgerà sabato 1 ottobre alle 10, l’escursione culturale gratuita (a piedi o con bicicletta a mano) in compagnia dello storico Francesco Scafuri con letture di Ferrara Off e Teatro Nucleo. Promosso dall’Ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara nell’ambito del Festival Internazionale a Ferrara 2016, grazie al contributo di Poste Vita, il breve percorso storico-artistico partirà da piazza Municipale e, passando per il Castello Estense e corso Ercole I° d’Este, si concluderà a palazzo dei Diamanti.

L’iniziativa propone la scoperta di alcuni luoghi di particolare interesse del centro storico di Ferrara, che rievocano alcune delle figure di maggior spicco della letteratura italiana, come Ludovico Ariosto e Giorgio Bassani. L’escursione culturale offrirà al pubblico la possibilità di conoscere vicende e curiosità legate alle strade, alle piazze e ai palazzi della città, ma allo stesso tempo sarà l’occasione per ricordare la vita e le opere di questi ed altri personaggi che hanno reso celebre Ferrara nel mondo. Itinerario: Corso Martiri della Libertà, via Borgo dei Leoni, piazza Torquato Tasso, Corso Ercole I d’Este, via Arianuova e via Ariosto. Sono previste soste presso il Volto del Cavallo, il muretto del Castello Estense, la Chiesa del Gesù, palazzo dei Diamanti, Parco Massari (accesso da Corso Ercole I d’Este).

Prenotazione obbligatoria: presso infopoint del festival in piazza Trento e Trieste, venerdì 30 settembre dalle 9 alle 21 e sabato 1 ottobre dalle 9 alle 10. Durata visita: 1 ora e 30 minuti circa.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 30 settembre alle 12.30, nella sala di Giunta della residenza municipale
Illustrazione ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare degrado ed effetti dell’abuso di alcol
29-09-2016

Venerdì 30 settembre alle 12.30, nella sala di Giunta della residenza municipale, avrà luogo una conferenza stampa per illustrare l’ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare gli aspetti di degrado e gli effetti dell’abuso di alcol in zona Giardino Arianuova Doro.

Interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e Sicurezza urbana Aldo Modonesi e al Commercio Roberto Serra, la comandante del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi Laura Trentini, rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

LIBERIAMO L’ARIA – In vigore l’ordinanza del Comune di Ferrara nell’ambito del Piano aria regionale. Si parte con la DOMENICA ECOLOGICA del 2 OTTOBRE
Contro le polveri sottili, da ottobre a marzo viabilità limitata in città per i veicoli più inquinanti
29-09-2016

Saranno in vigore dall’1 ottobre 2016 al 31 marzo 2017 le limitazioni alla circolazione in città per i veicoli maggiormente inquinantiche il Comune di Ferrara ha adottato, anche quest’anno, con l’obiettivo di contenere le quantità di polveri sottili nell’aria. I provvedimenti sono contenuti in un’ordinanza del sindaco redatta sulla base del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), con il quale la Regione Emilia Romagna ha individuato una serie di misure necessarie per ridurre gli inquinanti atmosferici.

Le limitazioni sono valide nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 8,30 ALLE 18,30, oltre che nelle DOMENICHE ECOLOGICHE previste, generalmente, la prima domenica di ogni mese. E sarà proprio la prima delle domeniche in agenda, quella del 2 ottobre, a dare l’avvio effettivo alla validità dei provvedimenti in città.

I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 (nelle giornate emergenziali anche euro 4) e i ciclomotori pre euro.

In caso di superamento prolungato del valore limite giornaliero di 50µg/m3 di PM10 (rilevato settimanalmente dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio dell’aria nella giornata del martedì), saranno applicate le misure emergenziali. Con sforamento per 7 giorni consecutivi è prevista l’adozione di una domenica ecologica straordinaria (nella domenica successiva alla rilevazione), mentre con sforamento prolungato per ulteriori 7 giorni (ossia 14 consecutivi in totale) sono previste misure aggiuntive (domenica ecologica straordinaria in tutte le aree urbane della regione, abbassamento del riscaldamento di abitazioni e attività, stop all’uso di biomasse, ecc) che saranno comunicate con provvedimenti ad hoc.

L’ordinanza adottata dal Comune di Ferrara contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione, oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra i mezzi esclusi dalle limitazioni, oltre agli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, figurano quelli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

Sono esclusi inoltre, fra gli altri, i veicoli “utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di malattie gravi o per visite e trattamenti sanitari programmati in grado di esibire la relativa certificazione medica e attestato di prenotazione della prestazione sanitaria”; quelli “diretti agli istituti scolastici per l’accompagnamento degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza o di autocertificazione indicante l’orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario”; e quelli “appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 €, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione”.

Esclusi anche i “veicoli attrezzati per il pronto intervento e la manutenzione di impianti elettrici, idraulici, termici, della sicurezza, e tecnologici in genere, per interventi di accessibilità ed il soccorso stradale”; e i “veicoli che trasportano attrezzature e merci per il rifornimento di ospedali, scuole, mense, cantieri”.

SANZIONI – Coloro che circolano in violazione a quanto previsto dall’Ordinanza incorrerranno nella sanzione amministrativa di 164 euro e prevede anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni se la violazione è commessa nel biennio di applicazione.

Le limitazioni NON saranno in vigore nelle giornate festive di:

Martedì 01/11/2016

Giovedì 08/12/2016

Lunedì 26/12/2016

Domenica 01/01/2017

Venerdì 06/01/2017

Mentre saranno in vigore nelle seguenti domeniche (DOMENICHE ECOLOGICHE):

domenica 02/10/2016

domenica 06/11/2016

domenica 15/01/2017

domenica 05/02/2017

domenica 19/03/2017 (in occasione della Ferrara Marathon)

Ogni informazione ulteriore è disponibile sul sito del Comune di Ferrara ….LINK, mentre i dati di monitoraggio sono pubblicati sul sito www.liberiamolaria.com

In allegato (file doc e pdf e immagini scaricabili):

– il testo dell’ordinanza comunale in vigore dall’1 ottobre 2016 al 31 marzo 2017, con il dettaglio delle tipologie di veicoli e gli itinerari stradali cittadini esclusi dalle limitazioni della circolazione

– le tabelle riassuntive delle tipologie di veicoli interessate dalle limitazioni

– mappa dell’area cittadina interessata dalle limitazioni con indicazione delle strade escluse dai divieti

– scheda relativa alle misure emergenziali in caso di sforamenti per 7 o 14 giorni consecutivi

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Sabato 1 ottobre incontri alle 11,30, alle 14 e alle 16
Gli appuntamenti del Festival Internazionale a Ferrara in sala Agnelli
29-09-2016

Anche quest’anno la sala Agnelli della biblioteca Ariostea (Via Scienze 17) farà da cornice, ad alcuni degli appuntamenti del Festival Internazionale a Ferrara.

Questo il programma delle iniziative di sabato 1 ottobre:

ore 11.30 Libri
Ugo Biggeri e Claudia Vago presentano
Non con i miei soldi!
Con Stefano Feltri, Il Fatto Quotidiano
Un libro di Ugo Biggeri, Andrea Baranes, Andrea Tracanzan e Claudia Vago per combattere l’analfabetismo finanziario. Una grammatica e una sintassi per leggere i fenomeni finanziari e per fare le nostre scelte di cittadini consapevoli.

ore 14.00 Diritti
Che piacere avervi qui
Tre esempi positivi di accoglienza ai rifugiati in Italia
Alessandra Annoni, Università di Ferrara
Carlo Balestri, Uisp nazionale
Mervat Sayegh, rifugiata siriana
Federico Tsucalas, Cooperativa Camelot e progetto Vesta
Introduce e modera Stefania Mascetti, Internazionale

ore 16.00 Libri
Jonathan Nossiter presenta
Insurrezione culturale
Con Gian Luca Farinelli, Cineteca di Bologna
Contadini e vignaioli naturali hanno aperto uno squarcio attraverso il quale è passata una rivoluzione a cui dovrebbe guardare il mondo della cultura, del cinema, dell’arte, dell’editoria, se vuole cercare un terreno fertile sul quale rilanciare la propria esistenza.

Info: www.internazionale.it/festival

SCUOLA E INTEGRAZIONE – Tinteggiate pareti e recinzioni esterne in 5 scuole primarie, 2 nidi d’infanzia e 1 scuola secondaria
Giovani richiedenti asilo impegnati nella cura di beni comuni
29-09-2016

Hanno tinteggiato corridoi e aule della scuola Matteotti, poi si sono spostati alla scuola De Pisis dove hanno dipinto due aule e i cancelli esterni. In seguito hanno rinfrescato le recinzioni del Nido Giardino, della scuola Poledrelli, del Nido Leopardi e della scuola primaria Leopardi ora il loro impegno si sposta alla scuola Manzoni e alla Alda Costa.
Prosegue così l’impegno di volontariato per la cura dei beni comuni dei giovani richiedenti asilo coinvolti nel progetto Ferrara Mia. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Asp-Centro servizi alla persona e vari settori dell’Amministrazione comunale continua a coinvolgere una trentina di giovani in attesa dell’esame della domanda di asilo dando loro l’opportunità di un impegno socializzante e tendente all’integrazione con il tessuto sociale ospitante.
In effetti il Ministero dell’Interno precisa che le attività proposte ai richiedenti asilo devono essere svolte esclusivamente su base volontaria e gratuita, finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale e non lucrativo, prevedendo una copertura assicurativa e una formazione adeguata alle attività che saranno svolte.
I giovani richiedenti asilo, divisi in squadre di 6 che si alternano, sono costantemente seguiti da due tutor del Servizio Edilizia del Comune che hanno curato la loro formazione sul campo e ormai li conoscono anche per le loro modalità di lavoro.
I loro nomi sono Chison, Prince, Lucky, Steven, Kenneth… Sono per la maggior parte nigeriani e faticano ancora molto con la lingua italiana, ma sono contenti di essere impegnati e di potersi fare conoscere dai cittadini del paese che li sta ospitando. Sanno che molti hanno paura di loro e si mostrano particolarmente contenti quando qualcuno si ferma a parlare e possono comunicare e anche sentirsi utili. Utili, dicono, come le scuole che volentieri cercano di rendere più accoglienti con il loro impegno volontario.

AMBIENTE E CULTURA – Sabato 1 ottobre alle 16,30 a Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5
“Energia: ieri oggi e domani”, un convegno su risparmio energetico e riscaldamento globale e mostra fotografica
29-09-2016

Sabato 1 ottobre alle 16,30 a Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5 a Ferrara, si terrà un convegno intitolato “Energia: ieri oggi e domani” dedicato alla ‘sensibilizzazione dinamica sul risparmio energetico e il riscaldamento globale’. L’appuntamento sarà moderato da Roberta Lazzarini di Officina Dinamica e sarà introdotto dagli interventi dell’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri, del direttore dei Musei civici di Ferrara Angelo Andreotti e della presidente di Officina Dinamica Maria Elena Mantellini.
Alle 19,30 l’inaugurazione della mostra fotografica “+ CO2 – suggestioni visive” di Daniele Zappi nel chiostro di Palazzo Bonacossi, dove sarà visitabile fino al 1° novembre.

Descrizione Interventi di sensibilizzazione e “game conference” sul risparmio energetico e il riscaldamento globale attraverso pillole di conoscenza, esperienze e assaggi di “CinemaAmbiente”, giochi di ruolo, video e “impressioni” di CO2. Da quando è comparso, il genere Homo si è dovuto confrontare con il problema energetico; ieri le fonti di energia sono state oggetto di scelte le cui esperienze ci condizionano tutt’oggi. Ma cosa accadrà in futuro? L’esplorazione del passato e la comunicazione visiva, invitano a riflettere in modo coinvolgente ed efficace, sulle energie di domani e su alcune emergenze ambientali

L’iniziativa fa parte del programma partecipato del Comune di Ferrara al Festival Internazionale.

Per info: email officinadinamica2.0@gmail.com, cell. 338 6545066 e 349 8651913, pagina del sito web http://www.officina-dinamica.org/1-ottobre-2016-energia-ieri-oggi-domani

PROVINCIA DI FERRARA – Tra 2010-2015 al capoluogo 142 milioni oltre ai 42 per sisma, 5 per Meis e 22 per progetto Ducato Estense
Consulta dell’economia: Tagliani sottolinea i volumi d’investimento per il territorio
29-09-2016

Introduzione tutt’altro che di circostanza quella del presidente della Provincia alla consulta dell’economia e del lavoro, che lo stesso Tiziano Tagliani ha convocato in Castello estense (mercoledì 28 settembre 2016, ndr) per rispondere alle sollecitazioni espresse nelle ultime settimane dalle rappresentanze del mondo economico locale.
“Stiamo attraversando una fase di perdurante difficoltà – ha esordito – con segnali di ripresa che non sono quelli che ci aspettiamo e con la preoccupazione in più tutta locale per le sorti della Carife”.
Il primo tema messo sul tavolo è stato quello dell’area vasta o, per meglio dire, delle aree vaste.
Dal riordino istituzionale introdotto dalla legge Delrio (n. 56 del 7 aprile 2014), le Province sono uscite non solo cambiate ma anche dimagrite quanto a funzioni (essenzialmente pianificazione, strade e edilizia scolastica) e personale (da oltre 400 agli attuali 173 dipendenti solo a Ferrara).
Da qui, dopo lunga discussione, l’approdo alla soluzione delle aree vaste funzionali. Formula che rimanda ad alleanze territoriali per tema: con Bologna (sanità e mobilità), con Modena (sviluppo economico e imprese) e l’area vasta della costa (per turismo e parchi), attualmente in fase di ulteriore definizione con le destinazioni turistiche introdotte dalla nuova legge regionale sul turismo.
“Dunque le cose dette un anno fa – ha concluso Tagliani sull’argomento – le stiamo facendo, cercando di valorizzare le diverse vocazioni del territorio provinciale”.
Parlando di cifre Tagliani ha poi elencato i volumi d’investimento. Solo per il Comune capoluogo negli ultimi anni (2010-2015) sono stati 142 milioni, cui sommare i 42 milioni della gestione commissariale per il terremoto del maggio 2012 (dei quali già erogati 17,5). A questi si devono aggiungere altri 15 milioni per il Meis e 22 per il progetto Ducato Estense (18 per edifici pubblici e privati più 4 per le Delizie estensi). Numeri che portano a dire che c’è una strategia e un disegno di soluzioni progettuali su Ferrara.
La “zona economica speciale” è stata infine la proposta conclusiva del presidente, intesa come strumento previsto dai trattati Ue a sostegno di zone che devono recuperare gap infrastrutturali, di costo del lavoro e di peso burocratico. Uno strumento pensato per non incorrere nella scomunica degli aiuti di Stato da parte di Bruxelles.
“È una proposta da condividere e costruire – ha terminato Tagliani – da affiancare ai più tradizionali canali di accesso ai finanziamenti Ue, con l’obiettivo ultimo di attrarre imprese e creare posti di lavoro”.
La discussione si è aperta con la riproposizione delle otto linee di lettura già illustrate alla città dalla Camera di Commercio. È stato il segretario generale Mauro Giannattasio a ripercorrerne alcune: burocrazia locale (interpretazioni omogenee di norme e procedure su scala territoriale), rating della legalità, rigenerazione delle imprese (non solo nuove imprese, ma imprese nuove) e la verifica degli impatti.
Bene le aree vaste, ma attenti a non disperdere l’identità territoriale di Ferrara, ha proseguito Diego Benatti di Cna, che ha anche chiesto più mercato per le aziende, con riferimento alle esclusioni di imprese locali dagli appalti della pubblica amministrazione.
Considerazione cui è seguita la pronta replica di Tagliani: “Per gli appalti dobbiamo per legge fare riferimento al Mepa (ndr mercato elettronico della pubblica amministrazione), anche se l’esperienza ci insegna che non sempre acquistare sulla piazza virtuale è più conveniente del negozio sotto casa”.
Per il sindaco di Ostellato, Andrea Marchi, vanno bene le aree vaste funzionali, mentre occorre una riflessione seria sulle conseguenze della natalità cui sta andando incontro il territorio: più anziani, conseguenze sulla sanità, meno servizi educativi e rischio abbandono territoriale, mondo imprenditoriale compreso.
È toccato ad Aurelio Bruzzo, docente di economia dell’Università di Ferrara introdurre il tema delle imprese 4.0, strettamente connesso con la rivoluzione in atto nelle imprese e che va sotto il nome di digitalizzazione. Un treno da non perdere per il docente ferrarese perché significa per la manifattura meno costi produttivi, più margini di profitto, più efficienza e produttività e vantaggi per terziario, pubbliche amministrazioni e mondo delle professioni.
Al termine degli interventi la parola è tornata al presidente Tagliani che per concludere la discussione ha ripreso le priorità indicate dalla Camera di Commercio, proponendo la formazione di gruppi di lavoro col compito di entrare nel concreto delle varie linee di lettura.
L’obiettivo è di ritrovarsi attorno al tavolo della consulta provinciale tra qualche mese, per fare il punto degli approfondimenti e delle eventuali piste propositive.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre ore 9-21, domenica 2 ottobre 9.30-18 in occasione del Festival Internazionale
Aperture serali in Castello per l’ufficio IAT di Informazione turistica
29-09-2016

In occasione del festival “Internazionale a Ferrara” l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) situato nel cortile interno del Castello estense, nei giorni di venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre rimarrà aperto anche la sera, dalle 18 alle 21, dopo la normale apertura diurna dalle 9 alle 18. Domenica 2 ottobre l’Ufficio sarà aperto al pubblico dalle 9,30 alle 18.

INTERNAZIONALE A FERRARA – Il festival illustrato in residenza municipale da vice sindaco Maisto, organizzatori e partner
Dal 30 settembre al 2 ottobre il mondo del giornalismo si dà appuntamento a Ferrara
29-09-2016

Dal 30 settembre al 2 ottobre torna Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale, e giunto alla decima edizione. Un week end di incontri, dibattiti, spettacoli e proiezioni. I grandi nomi del giornalismo internazionale per 3 giorni animeranno Ferrara, trasformando la città nella redazione più bella del mondo.

[Nella foto: 28 settembre 2016 – Residenza Municipale di Ferrara – Conferenza stampa di presentazione del Festival di Internazionale a Ferrara – foto di gruppo rappresentanti istituzionali, organizzatori e partner]

Programma: http://www.internazionale.it/festival/programma

Cartella stampa 2016: http://www.internazionale.it/festival/sala-stampa

Ferrara, 28 settembre – Si è tenuta mercoledì 28 settembre 2016, nella Sala degli Arazzi del Palazzo Municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del festival Internazionale a Ferrara.
Il filo conduttore di questa edizione è il coraggio. Serve coraggio per anteporre la conoscenza alla paura, il viaggio alla distanza, l’accoglienza alle barriere. Serve coraggio per rispondere al terrore con più diritti, a ripensare a un’economia più inclusiva, per fornire risposte solide a domande complesse e per costruire un’informazione corretta e imparziale, libera dal condizionamento della paura e da interessi economici.

Ha introdotto la conferenza stampa Massimo Maisto, vicesindaco della città estense con delega alle attività culturali e al turismo. “Giunto alla X edizione, il Festival di Internazionale a Ferrara mantiene la sua vitalità, vivacità e ricchezza di spunti e contenuti – ha dichiarato il vicesindaco – Il progetto Ferrara città d’Arte e di Cultura vuole fare sempre di più della nostra #myferrara una città che pensa, in un mondo che sembra sempre più veloce e confuso. Sapere che nei prossimi tre giorni nei nostri spazi si incroceranno centinaia di ospiti da tutto il mondo e migliaia di spettatori è sempre emozionante. Non dimentichiamo infine l’impulso all’economia turistica e commerciale che arriva da questo festival”

Luisa Cifolilli, direttrice del festival Internazionale a Ferrara ha ribadito “il rapporto fruttuoso tra la rivista Internazionale e il Comune di Ferrara nonché con le realtà del territorio come Arci Ferrara e l’università, le scuole e il Conservatorio, che hanno aiutato il festival a crescere fino alla decima edizione che sarà celebrata con l’arrivo in città dei più famosi columnist della testata tra i quali Dan Savage, Olivier Burkeman, Amira Hass, Paul Mason, Valeriu Nicolae”. Cifolilli ha poi sottolineato il ruolo degli sponsor “ci rivolgiamo ai partner non per la pubblicità ma collaboriamo con loro per la condivisione valori di successo”

Un rapporto, quello con le realtà e l’associazionismo locale, sottolineato anche da Paolo Marcolini, presidente di Arci Ferrara, “Siamo lieti di ospitare tante intelligenze per il festival e che si attivano anche in città con il lavoro durante l’anno dei volontari e degli studenti che compartecipano al programma per legare ancora di più il festival alla città e valorizzare le nostre eccellenze. Siamo inoltre fieri che quest’anno il premio Politkoskaja sia consegnato al giornalista egiziano Hossam Baghat dai genitori di Giulio Regeni”.

Alice Bolognesi, presidente dell’associazione IF, ha sottolineato come durante il festival siano coinvolti 14 ristoranti, 200 alberghi, 22 location, 4 scuole e oltre 100 studenti, molti dei quali volontari, altri attivi negli appuntamenti.

Un partecipazione che quest’anno si estende anche al comune di Portomaggiore “È la prima volta che il festival della rivista arriva a Portomaggiore – ha dichiarato il sindaco, Nicola Minarelli – Sabato alle 10 in sala consiliare, in un incontro aperto a tutti ma dedicato ma che coinvolgerà in particolare oltre 50 studenti per parlare di diritti umani e libertà di stampa””

Piergiorgio Lenzarini, presidente Consorzio Pera IGP Emilia Romagna, ha detto che “per il terzo anno consecutivo la campagna pere IGP parte con il Festival di Internazionale, un grande evento a Ferrara che è la capitale delle pere italiane insieme a Modena e Bologna. Nella tre giorni del Festival presenteremo il prodotto in tutte le sue declinazioni, la salute, la produzione, le aziende protagoniste, i mercati del mondo”

“Come Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis siamo felici di festeggiare la decima edizione di Internazionale a Ferrara, rinnovando la nostra partnership e il sostegno alla manifestazione – ha detto Roberta Franceschinelli, Responsabile Area Cultura Fondazione Unipolis – In questi anni il Festival è diventato una finestra sul mondo per il nostro Paese, in grado di raccogliere un pubblico molto vasto, variegato e in preponderanza giovane. Sono tantissimi gli under 30 che affollano le strade e i teatri della manifestazione. Iniziative come questa svelano che le nuove generazioni sono molto più impegnate pubblicamente e culturalmente di quanto spesso di creda. A partire dalla nostra partnership, anche quest’anno abbiamo collaborato con Internazionale all’organizzazione di quattro appuntamenti su tematiche di attualità e di interesse comune”.

“CIR food ha deciso con entusiasmo di rinnovare la partecipazione alla decima edizione del Festival di Internazionale a Ferrara, città a cui siamo storicamente legati – commenta Giuliano Gallini, Direttore Commerciale e Marketing CIR food – perché lo riteniamo un appuntamento italiano importante di discussione e confronto su temi interessanti tra generazioni e pubblici diversi. Ed è qui, infatti, che abbiamo voluto realizzare, in collaborazione anche con Senza Filtro, un format di evento che prevede un laboratorio culturale e una discussione pubblica. L’anno scorso avevamo affrontato il tema del benessere dei lavoratori, quest’anno con la stessa modalità ci confronteremo sul “Costo dell’Ignoranza” per comprendere quanto la cultura, o la mancanza di essa, sia uno degli aspetti che più può incidere sullo sviluppo della società e delle imprese.”

“Per Coop Alleanza 3.0 la cultura è un veicolo di coesione sociale – afferma Alice Podeschi, coordinatrice area Emilia Centro, Romagna, Marche e Abruzzo della direzione Politiche sociali – Per questo, la nostra Cooperativa sostiene il Festival d’Internazionale, partecipando attivamente alla vita culturale dei territori in cui opera e rimarcando la condivisione dei valori a cui è ispirata la manifestazione di Ferrara”

Anche Francesca Tamascelli di Doc Servizi, partner organizzativo del festival che si è occupato dell’organizzazione e del coordinamento dello staff e della copertura dei corsi per il personale preposto anticendio, ha insistito sulla “partnership basata sulla condivisione di principi fondamentali: la promozione del lavoro in sicurezza e legalità; la valorizzazione della cultura e dell’arte come professione e occasione di crescita economica e occupazionale dei territori”. “Saremo presenti tutti i giorni del festival con uno stand in piazza Municipale – ha aggiunto – e sarà l’occasione per farci conoscere da questa città, che da tempo mostra di voler cogliere e coltivare importanti opportunità in ambito culturale”. “In rappresentanza di Legacoop – ha continuato- mi preme anche sottolineare il contributo strategico che una fetta importantissima di mondo cooperativo, da Coop ad Alce Nero, da Unipol a Cir continua a dare, con convinzione di anno in anno, al Festival. Lo fa perché è un evento che promuove conoscenza su temi cruciali per la nostra società e rispecchia un’idea di informazione plurale e democratica che condividiamo pienamente”.

lo stesso per Valentina Preti di Alce Nero, “crediamo molto nel progetto del festival e portiamo contenuti: insieme a Jonathan Nossiter, Rossella Muroni, Rada Zarkovic e Rita De Padova, discuteremo di esempi di agricoltura e di riscatti possibili”

“Confermiamo ancora una volta la partecipazione al Festival nell’ottica di un’economia culturale – ha dichiaratoPaolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – in una zona tanto ricca di eccellenze come il nostro non si può prescindere dalla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico. È solo seguendo insieme questa direzione che sarà possibile far crescere l’economia del territorio. Internazionale parla al mondo, ed è la dimostrazione di una Ferrara che vuole crescere”.

Per la Filctem Cgil il Festival è “un appuntamento fondamentale per la nostra città, dove nei macro temi dei diritti mondiali che ogni anno si affrontano, il lavoro è protagonista attraverso la voce delle esperienze raccontate dal giornalismo libero e di inchiesta.Coi nostri appuntamenti, vogliamo portare le esperienze del territorio di Ferrara col tessile e sulla contrattazione sociale, nel dibattito più ampio ed internazionale del Festival”

“Internazionale è un festival di giovani, è quindi doverosa, ma non scontata, la presenza dell’Università di Ferrara. Siamo partner della manifestazione non solo perché ospitiamo alcuni incontri, ma pure perché collaboriamo nell’elaborazione di idee nuove – ha affermato Andrea Maggi, responsabile dell’ufficio stampa di Unife – Non nascondo che per Unife Internazionale è soprattutto un’occasione, una vetrina fondamentale in cui farsi conoscere”

“Per le dirette della Rai – ha continuato Paolo Biagni, direttore del conservatorio Frescobaldi di Ferrara – sfodereremo il meglio della nostra scuola: verranno in rappresentanza del conservatorio artisti che accompagneranno gli incontri con sessioni musicali sviluppate appositamente. La musica è un linguaggio universale, e può essere d’aiuto nel dialogo tra popoli diversi: contribuirà a formare i cittadini di domani”.

“Il teatro è il luogo di accoglienza per eccellenza – ha poi proseguito Roberta Ziosi, presidente della Fondazione Teatro Comunale – ospita persone, spettacoli e idee. È anche uno spazio adatto al confronto, e per questo sosteniamo con piacere uno degli eventi culturali più importanti nel calendario delle manifestazioni ferraresi”.

Per la presidente della cooperativa Camelot, Paola Bertelli, “è una grande soddisfazione per noi prendere parte a un evento che dà lustro alla città e che manifesta una visione lungimirante nei confronti di argomenti delicati come l’accoglienza, spesso strumentalizzati. Per noi sarà anche l’occasione di presentare il progetto Vesta, già attivo in altre città, che prevede l’accoglienza delle famiglie che daranno la disponibilità di un rifugiato nella propria casa”.

E come per ogni edizione, sono tanti gli appuntamenti da non perdere e i temi da seguire con attenzione. Diritti dei migranti, lotta alle discriminazioni di genere e libertà di stampa. Grande attenzione alla politica nazionale e internazionale, come ogni anno.

A partire dall’ottava edizione del Premio per il giornalismo d’inchiesta Anna Politkovskaja, quest’anno assegnato al giornalista investigativo e attivista egiziano Hossam Bahgat, distintosi per le sue coraggiose inchieste sui metodi autoritari del governo di Al- Sisi. Ospiti d’onore della cerimonia di premiazione Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio, ricercatore italiano ucciso al Cairo, con Lina Attalah, giornalista egiziana.

Tornano i grandi documentari di Mondovisioni a cura di CineAgenzia e la rassegna di audio-documentari Mondoascolti a cura di Jonathan Zenti. Non mancheranno workshop, incontri con i giornalisti di Internazionale per raccontare i dietro le quinte della rivista, presentazioni di libri, spazi dedicati ai più piccoli. Inoltre arriva per la prima volta a Ferrara in occasione del festival, la mostra World Press Photo 2016 che si terrà nel nuovo PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, all’interno del giardino di Palazzo Massari dal 30 settembre al 23 ottobre 2016.

La direttrice Luisa Cifolilli ha concluso ribadendo che la manifestazione è la prima di questo tipo a ricevere la certificazione 20/121: prosegue infatti l’impegno di Internazionale e della città di Ferrara per aprire il festival a quante più persone possibili. Alcuni degli incontri saranno tradotti nella lingua dei segni italiana (lis), per integrare e migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità. Internazionale a Ferrara è un festival accessibile a tutti, senza barriere architettoniche.

Internazionale a Ferrara è promosso da Internazionale, Comune di Ferrara, Università di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Ferrara terra e acqua, Città Teatro, Arci Ferrara, Progetto Poimero, Comune di Cento e Associazione IF.

Il Festival è reso possibile dalla collaborazione di Medici Senza Frontiere, charity partner, e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, grazie a Unipol Gruppo, Fondazione Unipolis, Assicoop, UnipolSai, con il sostegno di Alce Nero, Camera di Commercio di Ferrara, CSO-Centro servizi ortofrutticoli, Cir Food, Montura, Enel, Poste Vita, Mini, Sky, Arci Nazionale, Banca Etica, Coop Alleanza 3.0, Università Luiss Guido Carli, Sammontana, NaturaSì, Acer. Con la main mediapartership di Rai e la media partnership di Radio 3, RaiNews24, RaiCultura, @stoleggendo, VoxEurop, Housatonic.

Programma: http://www.internazionale.it/festival/programma

Cartella stampa 2016: http://www.internazionale.it/festival/sala-stampa

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara
Procedura aperta per lavori di restauro e valorizzazione del Giardino delle Duchesse – Palazzo Municipale – Ala Sud – Ex Bazzi
29-09-2016

Scadranno giovedì 3 novembre prossimo i termini per partecipare alla procedura aperta del Comune di Ferrara per lavori di restauro e valorizzazione del Giardino delle Duchesse – Palazzo Municipale – Ala Sud – Ex Bazzi – 3° lotto – 1° stralcio.

L’apertura dei plichi avverrà il 7 novembre nella residenza municipale.
L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

INTERNAZIONALE A FERRARA – Sabato 1 ottobre – Sala del Consiglio comunale di Ferrara ore 9-13.30 – Piazza del Municipio 2 – DIRETTA ConsiglioWeb
Il giornalismo culturale: professionalità e deontologia. Premio Stampa Ferrara 2016
29-09-2016

In occasione del Premio Stampa 2016 – inserito nel programma collaterale del Festival di Internazionale – con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara, l’Associazione Stampa Ferrara e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna ha organizzato sabato 1 ottobre 2016 un momento formativo dal titolo “Il giornalismo culturale: professionalità e deontologia”

E’ in programma la diretta audio-video dell’intero incontro nella pagina internet del servizioConsiglioWeb a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara (per info A.Zangara – tel. 0532-419244)

L’ingresso alla sala del Consiglio comunale è consentito anche ai non iscritti fino ad esaurimento posti

Sabato 1 ottobre – Sala del Consiglio comunale di Ferrara ore 9-13.30 – Piazza del Municipio 2

Il corso, nato a Cagliari nell’aprile 2016 per iniziativa della Commissione Cultura dell’Ordine nazionale dei giornalisti, è diventato un format esportato, con successo, nell’ambito del Festival Inequilibrio a Castiglioncello (Toscana). L’incontro sarà occasione per fare il punto sullo stato di salute del giornalismo culturale in Italia anche rispetto alle altre nazioni europee, a partire dallo straordinario osservatorio del Festival del giornalismo culturale di Urbino, parlando dei linguaggi propri del giornalista culturale, degli spazi dedicati alla cultura nelle testate tradizionali e di come, nell’era dei social media, siano cambiati ruolo e strumenti per parlare di cultura sia nel lavoro del redattore sia in quello dell’ufficio stampa.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Registrazione partecipanti

Interventi:

ore 9.00 Alberto Lazzarini, Presidente Commissione Cultura Ordine Nazionale Giornalisti. Coordinatore lavori;

ore 9.15 Riccardo Forni, Presidente Associazione Stampa Ferrara.

Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara con delega alla Cultura.

Rappresentante del Festival Internazionale a Ferrara.

Antonio Farnè, Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna.

Elisabetta Cosci, consigliera Ordine Nazionale dei Giornalisti

Giorgio Zanchini, direttore della Scuola di giornalismo di Urbino, giornalista Rai.

Roberto Caramelli, giornalista di La Repubblica.

Francesca Madrigali, blogger.

Giuseppe Murru, componente Commissione Cultura Ordine Nazionale dei Giornalisti

Federica Sali, componente Commissione Cultura Ordine Nazionale dei Giornalisti

ore 11.30 Premio Stampa 2016 (vedi file PDF scaricabile in fondo alla pagina)

Marcello Simoni, Premio Stampa 2016. Lectio.

Premio alla Carriera: Luciano Pollini, amministratore delegato di BIA S.p.A.

Menzioni Speciali: Gianni Clerici, maestro di sport e giornalismo; Ottorino Bacilieri, docente e amministratore pubblico. Alla memoria.

Evento formativo gratuito (4 crediti formativi)

Iscrizioni per i giornalisti: direttamente sulla piattaforma Sigef https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

L’ingresso alla sala del Consiglio comunale è consentito anche ai non iscritti fino ad esaurimento posti

E’ in programma la diretta audio-video dell’intero incontro nella pagina internet del servizio ConsiglioWeb a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara (per info A.Zangara – tel. 0532-419244)

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Dal 30 settembre all’11 novembre al Centro sociale Acquedotto di corso Isonzo 42
Come si racconta la storia: corso di narrativa a cura di Roberto Pazzi
29-09-2016

Venerdì 30 settembre 2016 al via il corso di narrativa intitolato “Narrare la verità di Abele. Come si racconta la storia” della scuola di scrittura creativa “Itaca” di Ferrara.

“Itaca” è la scuola permanente di scrittura creativa, fondata a Ferrara da Roberto Pazzi, scrittore e poeta. Gli incontri della sessione autunnale 2016 si terranno, dalle 21 alle 23, nelle sere del 30 settembre, 7-14-27 ottobre, 4-11 novembre.
Per frequentare il corso è prevista una quota di iscrizione di 70 euro e il pagamento di 6 euro per il tesseramento annuale (per chi non avesse partecipato ai precedenti corsi dell’anno 2016). La quota si può versare direttamente presso la sede del corso, al Centro di promozione sociale Acquedotto, corso Isonzo 42 a Ferrara.
Per info e iscrizioni: scrivere alla Scuola Itaca, email scuolaitaca.fe@gmail.com, segreteria organizzativa della scuola cell. 338 1738330, Centro di promozione sociale Acquedotto tel. 0532 205343.

POLIZIA MUNICIPALE – Sabato 1 ottobre 2016 giornata del campionato di Serie B al Mazza
I provvedimenti di viabilità in occasione della partita di calcio Spal – Salernitana
29-09-2016

Anche in occasione della partita SPAL – SALERNITANA, che si disputerà sabato 1 ottobre 2016 alle 15, verranno adottati particolari provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio Paolo Mazza.

Area riservata al solo parcheggio dei veicoli dei tifosi ospiti: corso Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra il corso Piave e la via Cassoli;

Area tifosi locali : parcheggio a loro dedicato nel viale IV Novembre con accesso e uscita solo dal varco di viale Costituzione/viale Cavour.

Afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede od in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato del viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Paolo V o Fortezza.

Inoltre si evidenzia che:

l’accesso allo stadio dei veicoli dei disabili per raggiungere le aree a loro riservate di Corso Piave e Polo V e degli autorizzati a raggiungere il parcheggio interno allo stadio, dovrà avvenire solo dal varco di via Fortezza/Casteltedaldo raggiungibile dalla via Podgora – Piazza XXIV Maggio;

è consigliabile per coloro che raggiungono lo stadio con il proprio velocipede di non sostare lo stesso nella via Paolo V poiché al termine della partita, la stessa dall’intersezione con il corso Piave, verrà inibita al transito anche pedonale fintanto che non si sarà esaurito il deflusso dei tifosi ospiti;

I divieti di sosta che riguardano via Ortigara, corso Piave, via Fortezza, via Montegrappa, via Cassoli e corso Vittorio Veneto saranno in vigore dalle ore 07.00.

Per consentire la realizzazione degli appositi sbarramenti atti a separare le tifoserie, verrà inibita la circolazione nel corso Vittorio Veneto, nella via Cassoli e nel corso Piave a partire dalle ore 10.30;

Il traffico veicolare sarà inibito, come sempre, alle intersezioni viale IV Novembre/via Darsena, viale IV Novembre/via Fortezza, corso Piave/via San Giacomo e via Cassoli/via Ticchioni. dalle ore 12:30.

Dal parcheggio di viale IV Novembre, non sarà consentito accedere al corso Piave ed alla via Cassoli fintanto che non sarà completamente ripristinata la normale circolazione.

Si precisa che in questi giorni è stata eseguita una capillare informazione in tutta la zona interessata con preavvisi di cortesia sugli autoveicoli in sosta.

Antonioni, 104 anni dalla nascita del 29 settembre: ricordo e futuro
29-09-2016

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Ci ha lasciato da nove anni, ormai, ma non la sua arte…
Certo persone come lui, Autori come lui dovrebbe essere resi immortali dallo scorrere della loro professione, della loro genialità, della loro creatività – se si passa questa piccola folle utopia affettiva nei confronti di un grande ferrarese che ha cambiato non solo la storia del cinema della/nella sua città, ma un pezzo di storia del cinema mondiale, insieme, ad esempio, con un altro grande internazionale, Ingmar Bergman che – caso divenuto destino, come direbbe Shakespeare – ha ‘scelto’ di andarsene a poche ore di distanza da Michelangelo Antonioni, proprio 9 anni fa, il 30 luglio del 2007.
Sì, è di lui che si sta parlando, di lui che in questo 29 settembre compirebbe 104 anni: tanti, ma pochissimi, incredibilmente pochi se si ascolta, a distanza di alcuni decenni ormai, l’intervista televisiva che gli fece Gian Luigi Rondi – scomparso pochi giorni fa, un grande critico e storico di cinema – per il programma “La Magnifica ossessione” apparso su Rai3 anni fa e si presta attenzione alle affermazioni che lui fece, a tutt’oggi, all’avanguardia per la storia del cinema, ancora una volta, mondiale.
Talmente “mondiale” che, a tutt’oggi ancora in Cina e Giappone gli rendono omaggio a vario titolo perché: (…) “Antonioni – così è stato riportato di recente sui quotidiani del Sol Levante – era il maestro che ha descritto in profondità la solitudine dell’uomo moderno…un pensatore visionario nel senso più classico… uno per cui… fare un film è/era vivere…”.

Noi siamo cultura: workshop coop culturali a Internazionale

Da: Legacoop

Legacoop Estense propone un’iniziativa nell’ambito di Internazionale a Ferrara, il celebre Festival che nel primo weekend di ottobre trasforma la città nella più grande redazione giornalistica del mondo.

Tra le molte iniziative collaterali promosse dalle realtà del territorio, venerdì 30 settembre è previsto un workshop ideato e condotto dalle cooperative culturali ferraresi Aidél, Alpaca, Città della Cultura/Cultura della Città, Doc Servizi, Le Pagine.

‘NOI SIAMO CULTURA. Le imprese culturali e creative per lo sviluppo del territorio, tra cooperazione culturale e cultura cooperativa’. Questo il titolo del laboratorio partecipato, che si terrà dalle 16:00 alle 18:30 nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, in Piazza Municipale.

Cosa significa fare impresa culturale sul territorio? Come operano le cooperative culturali?

Anziché parlarne, lo sperimenteremo in pratica con un gioco di impresa: tre simulazioni di cooperativa per rispondere a un bando di rigenerazione urbana.

Chi presenterà il progetto imprenditoriale migliore, valutato dalla commissione giudicatrice di Legacoop Estense?

La partecipazione al workshop è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione. È comunque gradita una mail di prenotazione all’indirizzo comunicazione@legacoopestense.coop

Vintage e oggettistica protagonisti alla ‘La Pulce nel Baule – Mercanti per un giorno’

Da: edititalia

Il 2 ottobre al Pala de André

Torna l’attesissimo Mercato dell’Usato “La Pulce nel Baule” con finalità di recupero, riciclo e riuso, ormai un appuntamento fisso per tanti ravennati. La nuova edizione si terrà domenica 2 ottobre 2016, come sempre nel piazzale del Pala de André a Ravenna: apertura al pubblico dalle 8.00 alle 19.00, ingresso ai visitatori gratuito. Dall’hobbistica al collezionismo, passando per gli oggetti più svariati: al Mercatino della Pulce si trova in vendita davvero di tutto. Vinili e cd introvabili per gli amanti della musica; giochi d’epoca per i più curiosi; riviste e libri per i collezionisti; sneakers particolari e abiti per bambini per chi vuole rifarsi l’armadio spendendo poco; biciclette e racchette da tennis per gli sportivi; manufatti e attrezzi per gli artigiani, accessori di ogni sorta, quadri e tanto altro: tutti possono trovare la loro grande occasione tra le bancarelle al Pala De André, e tutti i venditori hanno così la possibilità di liberarsi degli oggetti inutilizzati stivati in cantina e mansarda. Continua inoltre ‘Facce da Baule’, il primo divertente ‘non-concorso fotografico’ dedicato agli espositori e ai visitatori. Chiunque può scattare foto durante ‘La Pulce nel Baule’ e caricarle nell’apposita area del sito www.lapulcenebaule.it (fino a 5 immagini, max. 2,5 Mb). Lo scatto più simpatico, bello o interessante verrà premiato con una piazzola gratuita per l’edizione successiva, o in alternativa un libro di pregio. Le prossime date de “La Pulce nel Baule” saranno il 27 novembre e il 10 dicembre. Per tutte le info 335.6540559, www.lapulcenelbaule.it

Enti locali: la Regione sblocca fondi per i Comuni grazie al patto di solidarietà territoriale

Da: PD

Marcella Zappaterra (PD): ‘Risorse per investimenti e sviluppo’

La Regione Emilia-Romagna ha sbloccato 1 milione 400 mila euro per i Comuni di Comacchio (600 mila), Mesola (150 mila) e Sant’Agostino (650 mila) grazie al patto di solidarietà territoriale. È stata data soddisfazione a tutte le domande pervenute; complessivamente i fondi sbloccati a livello regionale sono stati 54,2 milioni con una delibera di Giunta a settembre, mentre altri 29,9 milioni erano stati liberati tra aprile e luglio.

‘Si tratta – specifica la Consigliera regionale PD Marcella Zappaterra – di fondi propri degli enti locali, che, grazie al Patto di solidarietà promosso dalla Regione Emilia-Romagna insieme ai Comuni, permette di superare i limiti di pareggio di bilancio fissati a livello nazionale dal Patto di stabilità. Grazie a queste somme, gli enti locali tirano un sospiro di sollievo e investono in opere e sviluppo per il territorio’.

Buone notizie arrivano anche per i Comuni colpiti dal sisma del 2012. La Regione ha infatti sbloccato anche per loro fondi che derivano dalle rinunce di precedenti assegnatari del Patto di solidarietà territoriale. Si tratta in questo caso di risorse derivanti da donazioni ed erogazioni liberali e da rimborsi assicurativi. Spettano così 40 mila euro al Comune di Cento e 727 mila a quello di Ferrara.

‘Con il Patto di solidarietà territoriale si dà la possibilità agli enti virtuosi di portare avanti investimenti per i propri territori e le proprie comunità, contribuendo anche a favorire il lavoro e l’economia locale’ commenta Zappaterra.

Le Sagre e perle agroalimentari del Delta in festa a Comacchio

Da: Organizzatori

E lunedì 3 ottobre l’anguilla sfumata di Orbetello è in tavola al ‘Cantinon’

Eventi e perle gastronomiche del Delta in festa, venerdì 30 settembre allo Stand Gastronomico Sagra dell’Anguilla: ritorna infatti l’ormai tradizionale incontro conviviale fra gli appuntamenti gourmet di Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Mesola e Comacchio che, dalle 19,30 sotto la grande tendostruttura di Argine Fattibello propongono per la serata uno speciale menu che prevede: cozze e vongole di Goro alla Marinara; riso Carnaroli di Jolanda Igp all’anguilla di Comacchio; gnocchetti agli asparagi Igp di Mesola e vongole di Goro; fritto di Valle alla Comacchiese e panna cotta con fragole alla Lagotta (menu completo – bevande escluse: euro 25,00 a persona). Sempre domani è in arrivo una delegazione dei pescatori di Orbetello che, nel pomeriggio di domenica, sarà protagonista di uno straordinario cooking show dedicato all’anguilla sfumata, elaborazione tipica della zona dell’Argentario da cui si ottiene un piatto tradizionale della zona che risalirebbe addirittura alla dominazione spagnola del XVI secolo. Una specialità che si potrà assaggiare lunedì 3 ottobre al ristorante Al Cantinon in occasione di una cena con menu a tema che vedrà l’abbinamento fra prodotti e tradizioni di Comacchio e di quest’angolo della Maremma toscana. In tavola: quadrato di marinati (alici, purea di sgombro, anguilla marinata, sarde in saor) con crostini; tagliolino al ragù d’anguilla con rondelle di carpaccio e pepe nero della Guiana; scaveccio (anguilla marinata) ed affumicati di Orbetello (anguilla e filetti di ombrina e cefalo) con verdura fresca e zuppa inglese alla vecchia maniera accompagnati da vini doc del Bosco Eliceo (costo: euro 45,00 a persona – prenotazione consigliata: tel. 0533 314252).
News e programma completo degli eventi in calendario – insieme a proposte di soggiorno e info dedicate – consultando il sito www.sagradellanguilla.it
In allegato: un’immagine di pesca dell’anguilla nella laguna di Orbetello.

Raccolta fondi con la musica e il cabaret: ‘Il terremoto siamo noi’

Da: Organizzaotori

Incasso di 10 mila Euro a Montebelluna con la musica e il Cabaret de ‘Il terremoto siamo noi’ e la raccolta continua

A SOSTEGNO DEI TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA Una vera e propria maratona delle arti si è svolta domenica 25 settembre a Montebelluna, alla quale hanno partecipato artisti provenienti da tutta Italia. E grande successo anche per Silvia Boreale che ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo OGNI GIORNO CHE PASSA scritto da Leonardo Veronesi che la accompagnava alla chitarra insieme alle danzatrici di Jazz Studio Dance (coreografia di Silvia Bottoni) che poi si sono trasformate in zombie per partecipare anche alla grande performance di Leonardo Veronesi che ha presentato il suo brano NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE tra lo stupore del pubblico accompagnato appunto dai suoi zombie : Giorgio Galletti, Riccardo Tognazzo, Martina Saccenti, Sara Pozzati, Irene Perez Garcia, Carlotta Pozzobon. Grande suggestione ha creato la comparsa di queste creature sul palco in una atmosfera da thriller (su un intro creato da Veronesi per l’occasione) rafforzata anche da giochi di luci e proiezione dell’ultimo videoclip di Veronesi per la regia di Marco Lui. Applausi a scena aperta e grande collaborazione e stima tra tutti gli artisti presenti uniti per una buona causa. Il numeroso pubblico ha potuto apprezzare il livello artistico e la professionalità di Veronesi e della giovane Boreale che degnamente hanno rappresentato la nostra città nell’ambito di un cast che andava da Anna Maria Barbera, in arte Sconsi, Marco Ferradini con l’immortale Teorema accompagnato dalla figlia Charlotte, Mariella Nava (cantautrice che ha scritto brani straordinari come Spalle al Muro, cantata da Zero a Sanremo) insieme al giovanissimo cantante Marco Martinelli,Sergio Cobuccio,Giusy Zenere, e I Papu, Walter Di Francesco, Marco Cadorin e Francesco Sartoretto, Elvira Cadorin, Giorgio Zanetti di Spazio Zelig, Ivan e Cristiano, gli Street Clerks:musicisti che arrivano da Xfactor. Si sono poi esibiti, con la loro nota simpatia Gigi e Andrea, Andrea Viganò in arte Pistillo (Colorado) con la show girl Melita Toniolo. Poi, dal vivaio di Sanremo Giovani la cantautrice Miele e l’artista Mahmood. E ancora, Ivan e Cristiano direttamente da Made in Sud, la soprano di fama mondiale Annalisa Raspagliosi, poi Rocco Gigolò con il suo famoso megafono ‘Donne!’ e Andrea Vasumi. Ben otto ore consecutive di musica e cabaret, con artisti provenienti da tutta Italia, presentate con la consueta professionalità da Paolo De Grandis, (uno dei promotori e organizzatori della kermesse) accompagnato dalla giovanissima modella Gloria Fregonese. Alla fine dello spettacolo, artisti e organizzatori tutti sul palco a cantare, insieme al pubblico le parole di grande auspicio e augurio ‘strada facendo vedrai…”canzone di Claudio Baglioni che ben si amalgama con l’intento dello spettacolo. Piazza Negrelli di Montebelluna ha visto transitare, durante le otto ore di spettacolo, migliaia di persone che si sono davvero divertite e hanno contribuito con le offerte in denaro donando 10.011,87 euro che vanno a sommarsi a quelli già presenti nel conto corrente che rimarrà aperto almeno per altri tre mesi. Pertanto chi volesse ancora contribuire può farlo direttamente a: IL TERREMOTO SIAMO NOI – Conto corrente presso Cassa di Risparmio del Veneto intestato a ‘Comune di Montebelluna – Emergenza Terremoto Centro Italia” IBAN IT80 K062 2512 1861 0000 0000 177, causale ‘raccolta per terremoto’, per eventuali bonifici dall’estero il codice BIC è IBSPIT2P. Riferimenti: sito www.ilterremotosiamonoi.it, pagina Facebook Il Terremoto siamo Noi, account Twitter Il Terremoto Siamo Noi, mail info@ilterremotosiamonoi.it

Poste Italiane partecipa al Festival internazionale a Ferrara

Da: Poste Italiane

Nei tre giorni della manifestazione, una serie di visite guidate gratuite nei luoghi di interesse storico farà scoprire la città e i personaggi che l’hanno resa celebre nel mondo Ferrara, 29 settembre 2016 – Il Gruppo Poste Italiane sostiene Internazionale a Ferrara il Festival che si terrà nel centro storico della città estense, dal 30 settembre al 2 ottobre prossimo, e che prevede un ricco programma di appuntamenti con l’informazione, l’attualità, l’economia, la letteratura, i fumetti e la fotografia (240 ospiti, 31 paesi, 60 testate giornalistiche e 120 incontri). Obiettivo del Festival, giunto alla decima edizione, è ricreare dal vivo un intero numero della rivista Internazionale trasformando la città in un luogo di confronto e di dibattito sui temi di maggiore attualità a livello mondiale. Nei tre giorni del Festival, Poste Vita – la compagnia assicurativa di Poste Italiane – ha organizzato una serie di visite guidate gratuite alla scoperta dei luoghi più interessanti del centro storico di Ferrara. Le visite offriranno la possibilità di conoscere vicende e curiosità legate alle strade, alle piazze e ai palazzi della città di Ferrara e, allo stesso tempo, saranno l’occasione per ricordare la vita e le opere di Ludovico Ariosto, Giorgio Bassani e di altri personaggi che l’hanno resa celebre nel mondo con letture a cura di Ferrara Off e performance del Teatro Nucleo. Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi presso l’infopoint del Festival (aperto venerdì e sabato con orario 9-21 e domenica dalle 9 alle 11). Il sostegno alla manifestazione nasce come naturale espressione dell’interesse che Poste Italiane da sempre riserva ai temi della cultura e della valorizzazione del territorio e testimonia come un Gruppo moderno, ma con una storia fortemente radicata nella tradizione italiana, possa offrire il proprio contributo per iniziative di carattere sociale e culturale. Poste Italiane crede infatti, profondamente nello sviluppo della cultura come valore per la cittadinanza e come risorsa per la crescita economica e sociale del Paese.

Orari delle visite guidate gratuite
(a numero chiuso)
Venerdì 30 settembre, ore 16.00
Sabato 1 ottobre, ore 10.00, ore 11.00 e ore 16.00
Domenica 2 ottobre, ore 10.30

Liceale a scuola in Australia per sei mesi si racconta

Da: Organizzatori

Adesso nell’isola di Kangaroo con il programma scolastico all’estero di WEP

‘Non immagini come sia finché non lo provi in prima persona. Qui imparo a vivere’ Torino, settembre 2016 – Se fosse ancora in Italia Samuele sarebbe tornato sui banchi di scuola da due settimane. Quest’anno, invece, per il 16enne di Voghiera (Fe), la scuola è cominciata molto prima, in piena estate. Erano i primi di luglio, infatti, quando il ragazzo è arrivato a Kingscote, una cittadina situata su una piccola isola a sud dell’Australia, Kangaroo Island, per trascorrere un semestre in un Istituto dell’isola. Il giovane infatti ha deciso di aderire ad uno dei Programmi Scolastici di WEP che permettono agli studenti fra i 15 e i 18 anni di frequentare una scuola all’estero per un trimestre, un semestre o un anno. ‘Già prima di iniziare la 3° superiore avevo pensato di partire. Quando alcuni miei amici più grandi hanno fatto questa esperienza ho subito chiesto loro consiglio. Scegliere la meta è stato semplice, è sempre stato un mio sogno visitare l’Australia.’ Così esordisce Samuele, ragazzo intraprendente che, oltre all’attrazione per il più grande Paese dell’Oceania, ha una grandissima passione anche per l’astronomia e l’astrofisica. Al Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara il giovane infatti ha scelto l’indirizzo in Scienze Applicate per acquisire competenze più avanzate negli studi scientifico-tecnologici. Una volta diplomato, vorrebbe iscriversi al Po litecnico di Torino per studiare ingegneria aerospaziale. A Kingscote tuttavia, non sta approfondendo solo lediscipline che riguardano solo lo spazio e l’universo ma, come la cultura australiana insegna, anche quelle sportive. ‘Dato che la mia hostmum insegna ginnastica acrobatica ho deciso di provare ad allenarmi con lei – anche perché, per adesso, gli sport acquatici sono off limits. Ho provato a immergermi con lei in muta, ma la temperatura del mare è di circa 12 gradi! Oltre a questo, ho avuto modo di vedere gli allenamenti di football australiano, ho deciso di provare e adesso sono entrato nella squadra.’ Per tutto il tempo del soggiorno, infatti, gli exchange students sono ospitati da una famiglia del posto, la host family, con cui spesso si instaura un rapporto di scambio e affetto che continua anche una volta finito il periodo all’estero. Samuele tornerà in Italia a inizio dicembre, quando in Kangaroo Island starà per arrivare la stagione estiva. Quali sono le tue impressioni, a circa metà del percorso? ‘Mi sono trovato subito davvero bene. Nella mia scuola erano tutti sono molto curiosi di conoscere un ragazzo straniero… c’è voluto poco per stringere nuove amicizie! Tutto è completamente diverso da come me l’ero immaginato, è sorprendente. Ci sono molte cose che sto apprendendo. Non so come spiegarlo, ma questa esperienza mi sta cambiando in meglio. Oltre, ovviamente, ad apprendere l’inglese, qui sento che sto imparando a vivere in un certo senso. Vorrei poter raccontare tantissime cose perché ogni episodio o aneddoto mi sembra bellissimo. Credo che, se non lo vivi in prima persona, non puoi capire cosa significhi. Sarò sempre riconoscente alla mia famiglia per aver reso possibile questo viaggio e a WEP per aver fatto sì che tutto il percorso fosse semplice e divertente.’

Ali Smith firma le copie del suo ultimo romanzo: L’una e l’altra

Da: Eventi Ferrara

Domenica 2 ottobre Ore 11:00
Presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

L’una e l’altra è un romanzo a specchio, composto da due lunghe novelle che si collegano e si richiamano a vicenda. Una è la storia di una ragazza che, nella Ferrara del Quattrocento, si finge maschio per portare avanti la carriera di pittore (Ali Smith la immagina come segreto alter ego di Francesco del Cossa, autore degli splendidi affreschi che adornano le pareti del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia); l’altra è la storia di Georgia – detta George – una sedicenne di oggi che si trova a fare i conti con l’improvvisa morte della madre, attivista politica forse tenuta sotto sorveglianza, pochi mesi dopo una visita a quegli stessi affreschi. Fra suggestioni da romanzo storico e atmosfere quasi mystery, L’una e l’altra è una modernissima riflessione sull’identità di genere, sul rapporto fra arte e BIGSUR11_Smith_LUnaELAltra_coverpotere, sulle mille possibili declinazioni dell’atto del guardare (dalla contemplazione di un’opera d’arte all’entertainment allo spionaggio): un romanzo originalissimo, sfaccettato e affascinante che in Gran Bretagna ha segnato la definitiva consacrazione della sua autrice, facendo incetta di premi letterari e vendendo decine di migliaia di copie.

Ali Smith (Inverness, 1962) è autrice di cinque raccolte di racconti e sei romanzi, fra cui Hotel World e Voci fuori campo, usciti rispettivamente per minimum fax e Feltrinelli, ma di prossima ripubblicazione presso BIG SUR. Due volte finalista al Booker Prize, è una delle voci più originali e influenti della letteratura britannica contemporanea.

FLUVIALI: domenica 2 ottobre visita al museo Archeologico

Da: Smart Dock

Fluviale: commerci tra Grecia e le genti del Po
Gioco e scoperta per prendere consapevolezza delle potenzialità del fiume

Domenica 2 ottobre, al Museo Archeologico e al Wunderkammer

Un viaggio affascinante nella cultura greca e nel commercio del delta del grande fiume. È quello che l’associazione Encanto ‘Centro interculturale italo-español’, condurrà al Museo Nazionale di Spina, domenica 2 ottobre in via XX Settembre, 122, per il secondo appuntamento di Fluviali di Smart Dock. Alle 10.30, infatti, un rievocatore storico accompagnerà i visitatori nella cultura greca e nel commercio di ceramiche ateniesi del delta del Po. Con Fluviali l’associazione Encanto propone visite e laboratori per rinsaldare il nesso con le culture dell’antichità che utilizzarono l’acqua come via per il trasporto di persone, merci e abitudini. Così, con questa nuova tappa di Smart Dock, si inizia un viaggio nella nostra storia per raccontare perché abitiamo Ferrara, creando una conoscenza diffusa della ricchezza culturale presente in città. Sempre domenica, infatti, alle 17 al Wunderkammer di via Darsena 57, il percorso prosegue con il laboratorio di pittura di vasi greci, tra ceramiche attiche e vasi dalle mille forme, scoprendo in modo giocoso i greci nel delta del Po e il commercio con gli etruschi di Spina.

Fluviali, insieme a Ludonauti, è la nuova due nuove proposta di ‘Smart Dock: tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara’, il progetto di riqualificazione e di rigenerazione urbana del lungofiume cittadino. Si tratta di laboratori per bambini e famiglie, che si svilupperanno da settembre a novembre per creare una maggiore consapevolezza della darsena e delle sue potenzialità, in modo curioso e divertente.

Fine stagione Irrigua-svaso reti idrauliche

Da: Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara

Giunti al termine della stagione irrigua ed  in previsione delle previste  operazioni di svaso delle reti idrauliche consortili, si è svolta in data 20 settembre 2016 una riunione di coordinamento, tra i tecnici del Consorzio di Bonifica, i referenti regionali del Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Ferrara e i volontari dell’Associazione Arci Pesca. Per seguire l’articolata fase di svuotamento della rete irrigua e messa in sicurezza della rete scolante promiscua, che interessa circa 4.000 km di canalizzazioni, si comunica che il Consorzio di Bonifica
Pianura di Ferrara ed Arci Pesca, mettono a disposizione i numeri telefonici:
Consorzio di Bonifica    348 8017257
Arci Pesca   348 4281942 – 333 8996554
per le segnalazioni di eventuali criticità della fauna ittica riscontrate e connesse alla diminuzione delle quote d’invaso.

Comunicazioni possono essere inoltrate via mail agli indirizzi:

cristiana.garolla@regione.emilia-romagna.it
renato.finco@regione.emilia-romagna.it