Skip to main content

Giorno: 2 Settembre 2016

Il gatto Poirot è libero

Da: Comune di Ferrara

In seguito agli ultimi esposti presentati da residenti di via Rambaldi, nella mattina del 2 settembre, la Polizia Municipale ha preso contatti con la famiglia oggetto delle lamentele.
Dopo una lunga trattativa nei pressi dell’abitazione, presente anche l’avvocato di fiducia, essi si sono convinti ad incontrare il personale dei servizi socio-sanitari dell’Azienda USL.

Nella primissima mattinata anche il servizio veterinario aveva proceduto ad un controllo , purtroppo senza successo, sul gatto presuntivamente maltrattato.

Questa mattina vi è stato l’ultimo di numerosi controlli e sopralluoghi che Municipale, Carabinieri, Servizio veterinario e Vigili del Fuoco hanno condotto da oltre un anno nei confronti dello stesso nucleo famigliare.

Oggi il gatto Poirot é stato liberato.

Si coglie l’occasione per precisare che l’amministrazione comunale ha seguito con attenzione la situazione di conflittualità creatasi in Via Rambaldi, in particolare considerando la sofferenza dei residenti che hanno già provveduto a denunciare le azioni provocatorie subite nel tempo: azioni che dovranno essere accertate nelle competenti sedi processuali.
La complessità della situazione giustifica il tempo e l’interessamento delle varie istituzioni le quali, per il pressante coinvolgimento di tanti estranei, non sono state facilitate nel mantenere e garantire il dovuto riserbo che la situazione impone. I Servizi nel tempo intervenuti hanno voluto salvaguardare tutti i soggetti coinvolti anche nel tentativo di rasserenare i tesi rapporti di vicinato che rischiano di degenerare ulteriormente se alimentati in maniera sconsiderata sull’onda della sola emotività.

Magazzino unificato raccolta donazioni per Sisma Centro Italia

Da: Sala Operativa Provinciale CRI Ferrara

Con la presente siamo ad informarvi che nella giornata di domani, sabato 03/09 alle ore 9.00 il Sindaco di Ferrara avv. Tagliani e l’Ass. Modonesi visiteranno il magazzino unificato per la raccolta delle donazioni a favore delle vittime del Sisma Centro Italia.
Vi ricordiamo che il magazzino si trova in via Marconi 35.

Al via interventi alla pavimentazione in piazzale San Giovanni e proseguono i lavori al Conservatorio e in altri edifici pubblici

Da: Comune di Ferrara

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 5 all’11 settembre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

Interventi stradali:

Nell’area della rotatoria di piazzale San Giovanni lavori di sistemazione della pavimentazione lapidea

Avranno inizio martedì 6 settembre i lavori per il rifacimento dell’attraversamento pedonale in materiale lapideo in via Caldirolo in prossimità del numero civico 77 di piazzale San Giovanni, e per la sistemazione di tratti di pavimentazione lapidea negli innesti della rotatoria di piazzale San Giovanni da via Caldirolo.
Durante i lavori, della durata presunta di 7 giorni lavorativi (salvo condizioni meteo avverse), sarà interdetto il traffico veicolare nei tratti di strada interessati dagli interventi, con segnaletica presente sul posto.

Viabilità
Corso Porta Reno interrotto al transito dal 6 all’8 settembre
Per consentire l’installazione di un’area di cantiere per un intervento alla Torre dei Leuti, in corso Porta Reno, nel tratto compreso tra via delle Volte e via Ragno (c.n. 60), da martedì 6 a giovedì 8 settembre (salvo avverse condizioni meteo) saranno in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati) e il divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione coatta. Il cantiere effettuerà orario lavorativo dalle 8 alle 19.

Edilizia scolastica
Interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Lunedì 5 settembre inizieranno alla scuola “T. Tasso” interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche. I lavori non pregiudicheranno la funzionalità dell’attività didattica.

Manutenzione della segnaletica
Tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate dei bus urbani
Inizieranno lunedì 5 settembre i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus.
Per l’esecuzione dei lavori non sono previste chiusure al transito delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

Edifici storici e monumentali

– Al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ interventi di riparazione post-sisma

I lavori di riparazione e ripristino dei danni subiti dal Conservatorio Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziati il 16 maggio scorso, procedono nel rispetto della tempistica programmata per l’esecuzione dell’appalto, considerando che durante tutto lo svolgimento del cantiere devono essere garantite le attività didattiche del Conservatorio Musicale. Dopo l’allestimento delle aree di cantiere ed il montaggio dei ponteggi all’esterno ed all’interno dell’Auditorium, nei mesi di giugno e luglio i lavori si sono sviluppati prevalentemente in corrispondenza della copertura di questo grande volume con lo smontaggio del manto, il consolidamento del parapetto esterno su via Boldini e l’inserimento di tiranti anti-ribaltamento. Sono inoltre iniziati gli interventi per il rinforzo delle testate delle capriate degradate, il collegamento tra gli arcarecci e la capriata, e la completa ricostruzione di due porzioni di copertura realizzate in difformità a tutto il resto del corpo.

All’interno dell’Auditorium, dopo avere effettuato saggi stratigrafici sugli intonaci presso le zone interessate dalle riparazioni murarie di lesioni e/o scassi e valutato come meglio intervenire per conservare i lacerti affrescati, sono state eseguite le ricuciture mediante la tecnica del “cuci-scuci”.

Nel corso dell’appena concluso mese di agosto, in concomitanza della chiusura estiva dell’Istituto, sono stati realizzati i lavori previsti nel vano scale ed alle strutture di copertura del corpo di fabbrica con gli uffici amministrativi che si affaccia sul cortile interno.

Inoltre, sono proseguiti gli interventi di ricostruzione-rinforzo-collegamento alle strutture del tetto dell’Auditorium ed è stato eseguito il ripristino del manto previa posa di una guaina impermeabilizzante, compreso il riposizionamento di nuove lattonerie in lamiera di rame.

Sono ancora da realizzare diversi interventi all’interno dell’Auditorium quali la connessione con profili metallici dei principali elementi lignei alla sommità delle murature, l’iniezione di leganti idraulici nelle lesioni (per le quali non è possibile ricorrere alla tecnica del “cuci-scuci” data la presenza di intonaci decorati), le opere impiantistiche per l’illuminazione della zona del sottotetto, la posa dei nuovi pluviali ed i raccordi con gli scarichi esistenti, il ripristino delle parti rimosse della centinatura lignea che “avvolge” la sala. Ancora da realizzare anche il completamento dei lavori all’ultimo piano del corpo uffici/aule dove è previsto un controsoffitto a copertura dei vani; e, relativamente alla facciata prospiciente piazza Sant’Anna il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma.

L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio “G. Frescobaldi in qualità di Stazione Appaltante.

I lavori sono stati appaltati alla ditta GEO Costruzioni Srl di Formignana (Fe).

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri

Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, oltre ai tredicimila volumi oggi collocati a Palazzo Paradiso, alle sale dedicate alla lettura dei più giovani e alle attività didattiche, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione

Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

Interventi Stradali

– Lavori di consolidamento per il ponte ciclopedonale di via Modena
Proseguono i lavori al ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. La struttura del ponte, in legno lamellare, necessita di urgenti interventi di consolidamento e manutenzione. I lavori, iniziati il 17 agosto con durata prevista di 30 giorni, comporteranno il divieto di transito di cicli e pedoni. Pedoni e ciclisti (con cicli a mano) potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale. Non si prevedono particolari interferenze con la viabilità di via Modena se non durante le brevi operazioni di scarico delle attrezzature di cantiere (anche nella adiacente via Gulinelli).

– Riqualificazione di via Saraceno
Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.
Le opere per il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione stradale sono a buon punto nel primo tratto di via Saraceno che va da via Scienze a via Cammello. Al momento i lavori sono in corso per la sistemazione della pavimentazione del tratto da via Cammello a via Cavedone, nel quale è prevista anche la realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Mentre nel tratto tra via Cavedone e via Belfiore proseguono gli interventi a cura di Hera per la realizzazione di nuova linea fognaria e idrica.
L’intera via resta chiusa al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano. Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.

(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

– Nuova rotatoria di via Pomposa: proseguono i lavori e le modifiche alla viabilità
Proseguono i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra via Pomposa, via Pontegradella e via Naviglio. Al momento la rotatoria è in via di ultimazione, ma per consentire il completamento delle opere resta inibito il transito, per i veicoli provenienti dalla periferia, nel tratto di via Pomposa dall’intersezione con via Caretti fino alla nuova rotatoria stessa.
Via Naviglio è accessibile da via Pomposa per i soli veicoli provenienti dalla città.
Nell’area è presente segnaletica indicante le possibili deviazioni.

Viabilità

– Via Ariosto chiusa al transito per lavori alla rete del teleriscaldamento
Sono in fase di ultimazione in via Ariosto i lavori di manutenzione alla rete del teleriscaldamento (a cura di INRETE Distribuzione Energia s.p.a.) che hanno reso necessaria la chiusura al transito (ammessi residenti e autorizzati) del tratto tra corso Porta Po e viale Cavour.

– Via Contrada di Borgoricco ancora chiusa al transito per lavori di demolizione
Proseguiranno ancora fino a lunedì 5 settembre in via Contrada di Borgoricco i lavori attualmente in corso per la demolizione di un edificio. Resterà pertanto chiusa al traffico, fino al 5 settembre, tutta la via Contrada di Borgoricco (eccetto gli autorizzati), da via Boccacanale di Santo Stefano a via Cortevecchia, dalle 7 alle 20, con le modifiche alla viabilità già in vigore.
Nelle sole giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre sarà invece ripristinata la viabilità in via Contrada di Borgoricco dalla quale si potrà accedere regolarmente al parcheggio a pagamento di via Cortevecchia e uscire dallo stesso – i semafori resteranno spenti.

Lavori alla reti gas, idrica e fognaria e teleriscaldamento a cura di Hera
Aggiornamento del 2 settembre:
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr) e via delle Volte angolo via Buonporto.
Proseguono inoltre i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via Penavara (loc. San Martino) e in via Darsena (tratto da via N. Bonnet e ingresso ex Mof). Mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

Ripristino di manti stradali a seguito di scavi a cura di Telecom

Sono in corso dal 2 agosto scorso, nel territorio comunale, gli interventi di ripristino definitivo dei manti stradali nei tratti interessati dagli scavi eseguiti da Telecom nel corso degli anni 2014/2015 per la posa di impianti in fibra ottica.

Gli interventi sono di modesta entità (brevi tratti di strada, attraversamenti, intersezioni ecc) ma numerosi (circa 200) sparsi nelle vie nel centro e nella prima periferia di Ferrara. A conclusione dei lavori si provvederà anche al ripristino della segnaletica stradale orizzontale.

Manutenzione alla Segnaletica

– In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 30/10/2016, i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31/10/2016 i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta’ + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

Illuminazione Pubblica

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione nella zona di via Pomposa

Sono in corso le opere per il rifacimento della pubblica illuminazione di via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe, che comporteranno il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo in “derivazione”. I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi. Saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, dotati di dimmerazione automatica per la riduzione notturna dell’intensità luminosa, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso, installati su pali in acciaio zincato di diverse altezze fuori terra. Una parte dei pali sarà dotata di sbraccio, singolo o doppio al fine di illuminare sia le strade sia le piste ciclabili. E’ previsto il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale. E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti.

Aggiornamento del 2 settembre 2016:

I lavori proseguiranno, la prossima settimana sulla via Pacinotti, per poi andare ad interessare la pista ciclabile di via Pomposa.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino

Nell’ambito dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino, è stato completato il nuovo impianto di via Montebello. Sono stati installati 32 apparecchi illuminanti, con lampada a joduri metallici da 70W, su tesata e 6 apparecchi illuminanti su mensola decorativa a parete.

Aggiornamento del 2 settembre 2016:

La prossima settimana proseguiranno i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Palestro, dove è prevista l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni.

Seguiranno gli interventi in vicolo del Voltino, via De Pisis, via Mentessi e via Boldini.

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Ravenna – Fraz. Fossanova San Marco.
AGGIORNAMENTO del 2 settembre 2016:

La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Ravenna – Fraz. Fossanova San Marco – nel tratto dal civ. 277 al civ. 394.

Edilizia Scolastica
– Interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono in corso alla scuola secondaria di I grado De Pisis di Porotto le opere edili preliminari all’installazione di un impianto elevatore in funzione dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

Le lavorazioni non pregiudicheranno la funzionalità dell’attività didattica.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della Scuola Secondaria di I Grado di Porotto
Sono in fase di ultimazione alla scuola secondaria di I grado di Porotto (via Ladino 19) anche gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio. Gli interventi riguardano principalmente opere edili, di impiantistica antincendio e di impiantistica elettrica. Consegna lavori il 25/07/2016 (durata prevista 60 gg). Importo complessivo dell’opera 150.000 euro.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. Il progetto prevede una serie di lavorazioni finalizzate a migliorare il livello di sicurezza dell’edificio sia sotto l’aspetto strutturale che antincendio. Nell’occasione sarà migliorata l’efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica. In programma, tra l’altro la rimozione e la sostituzione del controsoffitto del 1° piano, il consolidamento statico delle strutture lignee di copertura, adeguamenti ai fini della prevenzione incendi, la ristrutturazione e il consolidamento statico del locale archivio. Importo complessivo dell’opera 400.000 euro

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della scuola Guarini
Sono in corso gli interventi per l’eliminazione della vulnerabilità sismica dell’immobile sede della Scuola Guarini. Si procederà, fra l’altro alla posa di una struttura reticolare metallica da disporre in un piano orizzontale in sommità ai muri portanti; alla realizzazione di architravi ben ammorsati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni; all’eliminazione del contatto diretto fra la struttura di copertura del corpo più recente e la parete del fabbricato storico, per annullare il rischio di martellamento fra le due strutture. Importo complessivo 446.210 euro.

– Interventi di manutenzione di infissi di edifici scolastici
Sono in corso lavori per la sostituzione di infissi nella scuola primaria Doro.

– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Durata dei lavori 120 giorni. Importo complessivo:120.000 euro

– Interventi di manutenzione alla palestra della scuola De Pisis di Porotto e scuola Don Milani
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della scuola secondaria De Pisis sede di Porotto. Gli interventi comporteranno in particolare: il rifacimento della copertura con l’utilizzo di un manto sintetico, la sostituzione delle finestre dei lucernari e il rifacimento della pavimentazione in gomma. Sono in corso anche i lavori per il rifacimento della copertura alla scuola primaria Don Milani.

Interventi Edili
Lavori di riparazione nell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna. In programma vari interventi per la messa in sicurezza, consolidamento e miglioramento sismico dell’edificio. I lavori, iniziati il 4 luglio scorso, avranno durata di 75 giorni. Importo complessivo dell’opera 88.116 euro.

Verde Pubblico
Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie
Sono in corso interventi di abbattimento di una serie di alberi e piante, nel territorio comunale, resi necessari da esigenze di tutela dell’incolumità pubblica. I lavori, programmati in accordo con l’Ufficio Verde del Comune, saranno eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl. Le piante saranno sostituite appena possibile.

La giostra del Monaco: modifiche al traffico per il corteo storico

Da: Comune di Ferrara

Per consentire lo svolgimento del corteo storico di figuranti organizzato dalla contrada di San Giacomo nell’ambito della manifestazione ‘La Giostra del Monaco’, sabato 3 settembre dalle 16,30 al termine della manifestazione nelle strade inserite nel percorso della sfilata sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a permettere il passaggio dei partecipanti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: via Cassoli, via Garibaldi, Galleria Cortevecchia, via Cortevecchia, piazza Trento e Trieste, sagrato del Duomo.

Ferrara si è distinta anche in estate per la ricca offerta culturale

Da: Comune di Ferrara

20 incontri laboratoriali, 350 i bambini partecipanti, molti dei quali divenuti ospiti abituali, 12 operatrici coinvolte tra educatrici, animatrici e bibliotecarie. Sono i numeri de “l’Arena di Momo”, iniziativa della Cooperativa Le Pagine per bimbi e famiglie, svoltasi nei mesi di giugno luglio al Parco Pareschi, divenuto ormai uno dei punti di riferimento per i ferraresi che non rinunciano alle attività culturali e ricreative nei mesi più caldi.

Un’esperienza positiva quindi per le attività ludiche che, per la prima volta quest’anno, hanno fatto da cornice alla ricca rassegna cinematografica all’aperto del Cinema Boldini (che dal canto suo ha garantito 71 proiezioni, registrando 11.357 presenze). Tante le idee messe in campo dai diversi settori della cooperativa Le Pagine coinvolti (biblioteche, educativo, animazione) ogni lunedì e mercoledì: laboratori, attività manuali, disegno, giochi all’aria aperta, letture animate e perfino un angolo morbido per rilassarsi.
Come racconta la Coordinatrice Antonella Antonellini – responsabile del settore animazione della cooperativa -: “oltre ai numeri, sono le testimonianze del pubblico il nostro metro per misurare il successo delle attività: il giorno di ferragosto due coppie di turisti con bimbi al seguito sono arrivati al Parco Pareschi per caso e sono rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire un’attività in corso per tutta la famiglia in una giornata in cui le città solitamente si svuotano. Dopo aver giocato liberamente con i giochi di strada, aver fatto insieme la pasta di sale, condiviso esperienze e storie di vita, ci hanno aiutato a disallestire giochi, cavalletti da pittura, tavoli per laboratori e materassi per l’angolo morbido, complimentandosi e ringraziando”.
Mercoledì scorso, l’ultimo giorno, l’Arena di Momo ha registrato il tutto esaurito, 30 bambini presenti, insieme alle famiglie accorse per contribuire alla merenda, organizzata per concludere in un clima di festa e rinnovare la promessa di ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno.
Proprio dal presidente di Le Pagine, Tomas Gallerani, arriva una nota di soddisfazione sull’esperienza: “a nome della cooperativa posso confermare la volontà di rinnovare, anche per il prossimo anno la sponsorizzazione ad ARCI – che ha reso possibile lo svolgimento del cinema all’aperto – e di ripetere le iniziative didattiche e ludiche de “l’Arena di Momo”, rivolte ai più piccoli. Abbiamo lavorato bene e in sintonia con altre cooperative e associazioni culturali. Insieme abbiamo arricchito l’offerta culturale, dando a ferraresi e turisti un motivo in più per scegliere di restare in città anche nei mesi più caldi. Certamente la cornice del Parco Pareschi è un ottimo incentivo, così come il concorso per vincere una bicicletta, da un’idea delle cooperative Ricicletta e Il Germoglio, il bar gestito dalla coop Irregolarmente, la Biblioteca itinerante di Ferrara OFF e l’organizzazione della cena nel parco. Un insieme eterogeneo di iniziative che speriamo di ritrovare nell’estate 2017. Per quanto riguarda l’inverno 2016, confermiamo l’impegno a collaborare per far crescere la manifestazione e le proposte che la cooperativa può mettere in campo, insieme alle altre realtà del territorio, impegnate in ambito culturale ed educativo.”

Spal in serie B: circolazione e sosta nelle giornate di partita allo stadio Mazza

Da: Comune di Ferrara

Come è consuetudine con la ripresa dell’attività sportiva allo stadio Paolo Mazza, ritornano i provvedimenti che modificano la circolazione e la sosta dei veicoli nelle aree limitrofe.
Con il rientro della Società “S.P.A.L. 2013 srl” nel campionato nazionale di Serie B, questi provvedimenti di limitazione del traffico assumono particolare importanza al fine di una corretta e sicura gestione dell’ordine pubblico. Il calendario di questo lungo campionato, in totale 42 giornate, prevede che le partite siano disputate solitamente al sabato in orario serale, come pure la domenica quando non gioca la Serie A. Considerato poi il numero elevato di squadre iscritte, sono previsti anche sei turni infrasettimanali di cui cinque da disputarsi il martedì e uno il lunedì.
Di conseguenza anche i provvedimenti di viabilità saranno adeguati alle citate giornate e alle eventuali diverse fasce orarie.
Ricordiamo che per rendere più chiara possibile la vigenza dei divieti di sosta, tutta la segnaletica verticale attualmente installata nella zona e che fa riferimento alle manifestazioni sportive, verrà integrata con un apposito pannello esplicativo nel quale saranno riportate la data e l’indicazione dell’evento, se diurno o serale/notturno. Inoltre verrà apposta idonea segnaletica mobile integrativa sul perimetro di chiusura.
Si evidenzia come l’area di sosta riservata ai veicoli dei tifosi delle squadre ospiti sia sempre quella di viale Vittorio Veneto nel tratto compreso tra corso Piave e via Cassoli (carreggiata principale e controviali), così come da Ordinanza n.32/2010 del Servizio Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara. Anche tale area verrà delimitata con apposite transenne.
Gli eventuali pullman lasceranno i tifosi nella stessa area, per poi essere condotti al parcheggio dell’Ex Mof nelle aree a loro riservate. Considerata l’importanza delle squadre che giocheranno allo stadio Mazza e il nutrito seguito che avranno di tifosi, è indispensabile che l’area adibita alla sosta dei loro mezzi sia completamente libera da veicoli.
Nel chiedere la più ampia collaborazione da parte dei cittadini, la Polizia Municipale raccomanda agli utenti della strada di prestare la massima attenzione al fine di evitare spiacevoli disguidi. (Comandante Laura Trentini)

Arriva la carta di credito ricaricabile che aiuta l’Emporio Solidale

Da: Comune di Ferrara

Il progetto della carta prepagata che serve sostenere l’Emporio Solidale “Il Mantello” è stato presentato oggi, venerdì 2 settembre, nella sala di Giunta della residenza municipale di Ferrara. Durante l’incontro le prime tre carte a sostegno dell’iniziativa sono state consegnate al sindaco Tiziano Tagliani, alla presidente di Asp-Centro servizi alla persona Angela Alvisi e alla presidente di Agire Sociale-Centro servizi per il volontariato Laura Roncagli. La consegna delle carte è stata fatta dal direttore dell’area tosco-emiliana di Bper (Banca popolare dell’Emilia-Romagna) Antonio Rosignoli e dal direttore dell’area di Ferrara di Bper Riccardo Cristofori alla presenza di Patrizio Fergnani, referente istituzionale dell’Emporio Solidale.

L’accordo prevede che l’istituto bancario sponsorizzi il progetto attraverso il trasferimento automatico a favore del “Mantello” di una quota di ogni cifra spesa con la carta ricaricabile, utilizzabile come una normale carta di credito in Italia, all’estero e online. Grazie anche a questi fondi, l’Emporio solidale – la cui apertura nei locali di via Mura di Porta Po è prevista nelle prossime settimane di autunno 2016 – metterà a disposizione un punto di distribuzione di generi di prima necessità alimentari e di igiene personale e della casa, riservato a persone e famiglie temporaneamente in difficoltà. L’iniziativa e tutta la programmazione dell’Emporio solidale sono coordinate da Comune di Ferrara, Asp-Centro servizi alla persona e Agire sociale-Centro servizi per il volontariato con tutta la sua rete di associazioni di volontariato.
Il sindaco Tiziano Tagliani ha commentato: “Mi fa piacere aderire a questo accordo. E’ un momento promozionale per l’istituto bancario ma veicola un progetto utile per tutta la comunità, in aiuto ai cittadini che hanno difficoltà spesso poco visibili”. L’Emporio Solidale “Il Mantello” sarà infatti come un vero e proprio negozio, che darà la possibilità di fare la spesa secondo i propri bisogni a quella fascia di persone e famiglie con un reddito Isee tra i 3mila e i 10mila euro, che non è di povertà ma espone al rischio di caderci. Una sorta di paracadute per chi ha perso il lavoro o si trova in un momento di temporaneo bisogno che – ha detto il Sindaco – “ci consentirà anche di gettare una luce su una zona grigia di situazioni che in altro modo non emergono”.
Alla presentazione ha preso parte anche l’assessora ai Servizi alla persona e alle Politiche familiari Chiara Sapigni, che, a sua volta, ha compilato la richiesta di una card sottolineando: “Tutti possono dare il loro contributo a questo progetto prendendo una di queste carte prepagate, realizzate appositamente per sostenere l’Emporio Solidale Il Mantello. E’ la prima forma di sostegno che dà possibilità a chiunque di dare un contributo ed è, allo stesso tempo, uno strumento agile e utile per fare acquisti anche online”. La card – ha assicurato Rosignoli di Bper – è gratuita e non ha costi di gestione per chi la prende, perché si alimenta di una quota della percentuale dovuta dagli operatori commerciali alla banca, alla quale Bper in parte rinuncia a favore del progetto.
L’Emporio solidale Il Mantello avrà sede in via Mura di Porta Po 9 e per potervi accedere bisogna presentare domanda entro venerdì 30 settembre 2016. Tra tutte le richieste ne verranno selezionate 50 e, una volta a regime e con ulteriori forze, si prevede di potere arrivare a 200.
Info e adesioni sul sito http://www.ilmantelloferrara.it
Bper banca è uno dei tre partner “gold” che sostengono l’Emporio Solidale “Il Mantello” di Ferrara. La collaborazione si sostanzia in un significativo contributo economico, di servizi agli utenti dell’Emporio e di collaborazione nella ricerca di ulteriori fondi che possano consentire all’Emporio stesso di sopravvivere negli anni.
Fra questi strumenti è stata predisposta una apposita carta prepagata ricaricabile realizzata da Bper banca per sostenere “Il Mantello”. Per ogni transazione effettuata Bper riconoscerà all’Emporio Solidale di Ferrara lo 0,07% del valore di ogni pagamento e 0,20 euro per ogni prelievo di contante effettuati con la carta stessa. Si tratta di uno strumento di pagamento flessibile perché non prevede l’apertura di un conto corrente collegato, assicura massima sicurezza per acquisti online, bassi costi di gestione ed elevata operatività. Si tratta, soprattutto, di una modalità innovativa per sostenere concretamente “Il Mantello”, senza che chi la utilizza debba fare ulteriori operazioni.
Il Sindaco Tiziano Tagliani, la presidente dell’ASP Angela Alvisi, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli hanno ricevuto la scheda direttamente dai responsabili di Bper, diventando i primi di un elenco, che si auspica corposo, di ferraresi che usano questo strumento a supporto di questa importante progettualità sociale.
A questa pagina del sito del mantello tutte le informazioni in merito: http://www.ilmantelloferrara.it/bpercarsostiene/

Interno verde: Presentazione della manifestazione

Da: Comune di Ferrara

Martedì 6 settembre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, saranno illustrati alla stampa i dettagli della manifestazione ‘Interno verde’ che si svolgerà a Ferrara il 10 e 11 settembre prossimi, a cura dell’associazione Ilturco, con l’apertura al pubblico di oltre trenta giardini tra i più belli e suggestivi della città.
Interverranno all’incontro con i giornalisti il vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, la coordinatrice della manifestazione Martina Stevoli, il presidente dell’associazione Ilturco Riccardo Gemmo e la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani

Al Parco urbano dieci giorni di mongolfiere, sport e divertimento

Da: Comune di Ferrara

Si è svolta in mattinata (venerdì 2 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del “Ferrara Balloons festival 2016” (in programma al Parco urbano Giorgio Bassani di Ferrara, 9-18 settembre).
Nel corso dell’incontro sono intervenuti: Tiziano Tagliani, sindaco del Comune di Ferrara; Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere Congressi; col. Ciro Fiore capo ufficio comando del Comando Operazioni aeree dell’Aeronautica militare; col. Marcello Mari, comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Ferrara; Stefano Di Brindisi, presidente dell’Ente Palio Città di Ferrara; Andrea Poltronieri, musicista e comico, Alessandra Atti, project manager del Ferrara Balloons festival. L’inaugurazione del Ferrara Balloons festival si terrà venerdì 9 settembre, alle 17.30, al Parco urbano Giorgio Bassani.
Oltre a essere la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa, è anche uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico.
È il Ferrara Balloons Festival, che da venerdì 9 a domenica 18 settembre torna in grande stile, per la dodicesima edizione, nell’oasi verde del Parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara.
All’evento organizzato dal Comune di Ferrara, con la partnership di Ferrara Fiere Congressi, prenderanno parte circa trenta equipaggi da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes, come la gigantesca mucca svizzera Kuh (4.000 m³), la spettacolare Arky, che riproduce l’arca di Noè e rappresenta la mongolfiera più imponente mai ospitata dal Balloons (6.800 m³ di volume), Arsène, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista belga Marec, la volpe Fox con gli occhiali e la new entry del tenero Pulcino, proveniente dall’Olanda.
Ricchissimo e per tutte le età il programma di attività che, per dieci giorni, terranno banco negli incantevoli trecentomila metri quadrati del Parco, tra laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara.
Regine incontrastate del Festival saranno, naturalmente, le mongolfiere, che spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30) e che, nelle notti di sabato 10 e 17 settembre, verranno illuminate a suon di musica durante il suggestivo “Night Glow”.
Giganti dell’aria a parte, è attesissimo il “Poltronieri Brothers Comic Music Show”, special guest Cristina D’Avena: alle 19 di venerdì 16, la star delle sigle più famose dei cartoni animati di tutti i tempi intonerà i propri maggiori successi, pescando tra le oltre 700 canzoni che l’hanno portata a conquistare ben 5 dischi di platino e 1 disco d’oro, con oltre 6 milioni di copie vendute.
Com’è tradizione, l’agenda del Balloons sarà all’insegna dello sport: grazie alla collaborazione del CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna, nel Villaggio dello Sport si alterneranno dimostrazioni e prove libere di ginnastica ritmica, danza classica, moderna e contemporanea, hip hop, karate, shotokan, ju jitsu, tai chi, shiatsu, qi gong, pattinaggio artistico, uguale od opposto e mammafit (per le neo-mamme e i loro bebè), mentre i bambini potranno cimentarsi in un’appassionante caccia al tesoro a cura del CONI Point Ferrara.
Se non mancheranno gli stand dove fare shopping, ristorarsi e giocare (come nell’area di Renault Franciosi e di DOpla, rispettivamente gold e silver sponsor della manifestazione), il Winter Wonderland Village offrirà gonfiabili, tappeti elastici, tiro a segno, pony e cavalli, motoquad e motonautica con bolle, il ponte tibetano, il cinema 3D, l’emozionante salto nel vuoto del free fall, il laser game tag e numerosi laboratori didattici.
Per il pubblico ‘baby’, un paio di esperienze davvero straordinarie: a “Mongolfiere Aperte”, i bambini potranno andare letteralmente nel pallone, entrando in una mongolfiera e scoprendo i segreti che la fanno volare. Sarà, poi, esaudito il loro sogno di diventare “pompieri per un giorno”: nella città di Pompieropoli, allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, operatori qualificati guideranno i piccoli ‘colleghi’ in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni previste in caso di incendio.
Tra le conferme più attese, si segnalano, inoltre, alcune delle espressioni più spettacolari delle Forze dell’Ordine – Aeronautica Militare e Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara -, che intratterranno gli spettatori con performance ad alto tasso di suspense. E, sempre a proposito di esibizioni da brivido, sul Parco urbano tornerà a lanciarsi anche il Team Paramotoristi Audaci.
L’Area Sosta Camper attrezzata consentirà ai camperisti di immergersi nelle atmosfere del Parco Bassani ventiquattro ore al giorno, mentre la Città Magica, allestita e animata dal Rione Santo Spirito dell’antico Palio estense, farà rivivere le atmosfere medievali dei castelli e dei cavalieri, con giochi storici e gustosi piatti tipici del territorio.
L’ingresso al Parco sarà sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo nelle giornate di venerdì 16 e nei due sabati e domeniche della manifestazione.
Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

Dai Sindaci di Ferrara e Vicenza l’invito a ‘ridare valore allo sport e al calcio

Da: Comune di Ferrara

Il Sindaco di Ferrara ed il Sindaco di Vicenza, durante una riunione in Regione, hanno avuto modo di parlare anche dell’imminente partita Spal – Vicenza che si giocherà domenica 4 settembre allo stadio Mazza.
Il Sindaco di Vicenza, Achille Variati – che non potrà essere presente per impegni istituzionali all’esordio in campionato delle due squadre – ha rivolto a Tiziano Tagliani il proprio compiacimento per il debutto dei biancazzurri in serie B.
Il Sindaco Tagliani, a sua volta, ha augurato al Vicenza un grande “in bocca al lupo” per il campionato.
Entrambi i primi cittadini hanno affermato: “Auguriamo ad entrambe le nostre squadre di calcio una stagione ricca di successi e che possano essere protagoniste per la stagione 2016-2017. Cogliamo l’occasione per inviare un appello ai presidenti e ai dirigenti, ai calciatori ed ai tifosi: ridiamo valore allo sport ed al calcio, riportiamo le famiglie ed i bambini a divertirsi guardando dal vivo una bella ed appassionata partita; cerchiamo di recuperare i valori antichi del calcio fatto certamente da scontri duri nel campo, di fatica e sudore, ma sempre con quei valori di onestà e correttezza che devono essere presenti in qualsiasi settore della nostra vita”.

Tramonto DiVino: Presentazione della manifestazione

Da: Comune di Ferrara

Lunedì 5 settembre 2016 alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale verrà presentato alla stampa l’evento eno-gastronomico “Tramonto DiVino” in programma a Ferrara il 7 settembre prossimo.
Interverranno all’incontro con la stampa l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, Maurizio Magni di Agenzia Prima Pagina e i referenti dell’associazione della Strada dei vini e dei sapori di Ferrara e dell’Associazione italiana sommelier Emilia e Romagna che organizzano l’evento.

Al via la presentazione delle domande al Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) a contrasto della povertà

Da: Comune di Ferrara

Dal 2 settembre si possono richiedere gli appuntamenti per la presentazione delle domande al Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) – misura nazionale di contrasto alla povertà i cui beneficiari sono i nuclei familiari aventi un ISEE inferiore ai 3000 euro – rivolgendosi esclusivamente ad ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara (0532.799505/799515 – corso Porta Reno 86).

Il SIA prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata. Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia. Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti: requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45. I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità. Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi. Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

CHI PUÒ FARE DOMANDA:
Il richiedente deve avere le seguenti caratteristiche :
– essere residente in Italia da almeno due anni al momento di presentazione della domanda.
– essere cittadino italiano o comunitario, o suo familiare titolare del permesso di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, oppure titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria);
Per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve fare obbligatoriamente parte di un nucleo familiare che abbia:
 la presenza di un componente di età minore di anni 18,
 o la presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore,
 o la presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (attraverso documentazione medica attestante lo stato di gravidanza rilasciata da una struttura pubblica, che nel caso sia l’unico requisito la domanda potrà essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto).
 L’ISEE in corso di validità del nucleo familiare deve essere inferiore o uguale a 3.000 euro.

DOVE VA PRESENTATA LA DOMANDA:
La richiesta deve essere presentata da un componente del nucleo familiare
ESCLUSIVAMENTE AD ASP “Centro Servizi alla Persona” su appuntamento:
• telefonando 0532.799505/799515
• accedendo agli uffici amministrativi di ASP Corso Porta Reno 86 – Ferrara tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

MOTIVI DI ESCLUSIONE:
• Presenza nel nucleo familiare di un beneficiario di Naspi o di altri ammortizzatori sociali (es. ASDI, indennità di mobilità).
• Godimento da parte di componenti di altri trattamenti economici, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, il valore complessivo delle erogazioni percepite dal nucleo familiare nel mese antecedente la richiesta, superiore a 600 euro mensili.
• Possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta, o in possesso di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc, nonché motoveicoli di cilindrata superiore a 250cc. immatricolati nei tre anni antecedenti.

Per accelerare la verifica e l’invio alla banca dati INPS, si chiede di presentarsi all’appuntamento con copia di:
• ISEE in corso di validità (inferiore a 3.000 euro)
• permesso di soggiorno
• eventuale certificato di gravidanza
• libretto di circolazione (auto e/o motocicli) appartenente a ciascun componente familiare inserito nella dichiarazione ISEE

L’appuntamento serve per presentarsi allo sportello dedicato dove l’operatore inserirà tutte le informazioni richieste che poi vengono verificate dall’INPS.
Se le verifiche sono INPS comunica al richiedente l’accoglimento della domanda e provvede all’erogazione del beneficio economico.

BENIFICIO CONCESSO:
Il beneficio è concesso bimestralmente in ragione della numerosità del nucleo familiare beneficiario: l’importo è pari ad 80 euro mensili per ogni componente del nucleo fino da un massimo di 400 euro per nucleo (sotto forma di una carta di spesa ricaricabile). Il beneficio è concesso per un massimo di 12 mesi. L’ente erogatore del beneficio è INPS.

PROGETTO DI PRESA IN CARICO:
Per ricevere il beneficio è obbligatorio un “progetto di presa in carico”. Tale progetto è predisposto dal Servizio sociale e Politiche del Lavoro ed è finalizzato a concorrere al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale.
Il “progetto di presa in carico” è predisposto con la partecipazione dei componenti del nucleo familiare ed è dagli stessi sottoscritto per adesione. La mancata sottoscrizione del progetto è motivo di esclusione dal beneficio. Il progetto richiede l’impegno a svolgere specifiche attività:
a) frequenza di contatti con i competenti servizi del Comune responsabili del progetto;
b) iniziative di ricerca attiva di lavoro;
c) adesione a iniziative per il rafforzamento delle competenze;
d) e accettazione di congrue offerte di lavoro;
e) frequenza e impegno scolastico;
f) adozione di comportamenti volti alla tutela della salute.

Presentazione della Festa dei vicini 2016

Da: Comune di Ferrara

Lunedì 5 settembre 2016 alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale, verrà presentata alla stampa la “Festa dei vicini 2016” in programma per venerdì 9 settembre in piazza Emilia, a Barco. L’iniziativa è a cura di Centro Mediazione del Comune e Acer (Azienda casa Emilia-Romagna) di Ferrara.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessora comunale ai Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, l’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, il presidente di Acer Ferrara Daniele Palombo e Doriana Sivieri di Acer Ferrara

Run for time: Presentazione della camminata benefica

Da: Comune di Ferrara

Martedì 6 settembre 2016 alle 11.30 nella sala Arengo della residenza municipale di Ferrara verrà presentata la camminata ludico-motoria non competitiva “Run for time“, con finalità benefiche a favore della Fondazione Acaref (associazione onlus per il sostegno a disabili, anziani e malati di atassia).
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il consigliere e socio fondatore di Acaref e presidente Aisa (Associazione italiana contro sindromi atassiche, sezione di Ferrara) Silvio Sivieri, il presidente della Polisportiva Doro Luciano Mazzanti, il presidente della Polisportiva X Martiri Andrea Perinelli, il segretario PD della zona Porotto-Mizzana e responsabile della festa PorottoInsieme 2016 Gianni Corazza .

Grandezze e Meraviglie: XIX Festival Musicale Estense

Da: Ga-Est – Servizio Comunicazione Istituzionale

Domenica 4 settembre alle ore 17.00 la 19.a Grandezze & Meraviglie inaugura la collaborazione con la Città di Ferrara nella splendida cornice della Pinacoteca Nazionale di Ferrara presso Palazzo dei Diamanti, Grandezze & Meraviglie presenta in anteprima nazionale l’oratorio di Alessandro Stradella Ester Liberatrice del Popolo Hebreo, in occasione dell’European Day of Jewish Culture e all’inaugurazione della Festa del libro ebraico.
Una navetta-bus sarà disponibile da Modena (su prenotazione: tel 345 8450413). Composto e rappresentato a Roma prima del 1677, Ester è uno del 6 di Stradella che ci sono pervenuti. All’interno del Vecchio Testamento quello di Ester, nella sua brevità, è uno dei libri più originali e affascinanti. Mardocheo, un ebreo di Babilonia, rifiuta di inchinarsi davanti al ministro Aman e per questo viene condannato a morte con tutti gli ebrei. Mardocheo invia quindi sua nipote Ester, sposa del re Assuero (che ignora che lei è ebrea) a implorare pietà. Rischiando la sua vita Ester riesce a convincere il re che Aman sta tramando un complotto ai suoi danni, e quest’ultimo viene messo a morte con tutta la famiglia. L’oratorio è una specie di opera di teatro musicale a carattere sacro che nel primo ‘600 a Roma presenta aspetti austeri, nella ma seconda metà sotto il velo dell’argomento morale si nasconde spesso caratteri estranei dall’ambientazione religiosa: il tema sacro si affianca ad argomentazioni politiche, sociali ed erotiche, in una pluralità di livelli in cui soggetto, libretto e musica interagiscono tra loro con sorprendente audacia e libertà. Ester rispecchia la struttura classica: l’alternanza di recitativi secchi e accompagnati, di declamazioni, di arie e di interventi corali, con momenti di forte anticipazione rispetto alla musica posteriore, in un tessuto ricco di affetti e di emozioni. Lo Stradella Y-Project nasce nel 2011 in seno al Conservatorio A. Casella dell’Aquila con lo scopo di avvicinare giovani cantanti e strumentisti alla musica di questo grande compositore nato a Nepi nel 1639.
Il suo linguaggio originale che partendo dal contrappunto rinascimentale si proietta in avanti abbracciando tre secoli di stile è allo stesso tempo un utile strumento didattico e un ponte tra l’esperienza formativa e quella professionale.
In questi primi anni il progetto ha dato vita a tre oratori, una serenata e un’opera, a volte prime mondiali assolute, grazie anche alla collaborazione di importanti istituzioni musicali italiane ed estere: oltre al Conservatorio A. Casella de L’Aquila, il Centre de Musique Baroque de Versailles Cmbv, il Centro di Musica Antica della Pietà dei Turchini di Napoli, il Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi (VT), il Festival Grandezze & Meraviglie di Modena, l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Teatro Torlonia di Roma, la Società di Concerti Barattelli di L’Aquila, l’Oratorio del Gonfalone di Roma. Andrea De Carlo, è l’ideatore dei cicli di esecuzioni stradelliane che conduce accanto alla sua attività di concertista alla viola da gamba e insegnante dello stesso strumento al Conservatorio Casella de l’Aquila.
Isabella Chiappara, è storica dell’arte, perfezionata in tessuti d’arte antichi, storia del costume e della moda rinascimentale e barocca; da molti anni accanto alla moda affianca l’amore e la ricerca sulla musica antica e barocca firmando costumi e regie.

Biglietti: € 13 (ridotti: € 10 e € 5) gratuito fino a 14 anni
Biglietteria sul luogo dei concerti 90 minuti prima dell’inizio
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI e-mail: info@grandezzemeraviglie.it www.grandezzemeraviglie.it
Grandezze&Meraviglie
via Nazario Sauro 54 – 41121 Modena – Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413

Dance With The bear: sabato live a Migliarino

Da: METEORA – press & management

La band Ferrarese che 3 anni fà sbancò ROCK TV, dopo l’uscita del nuovo singolo “non cadere sulle spine”, ritorna dal vivo con un nuovo tour, che farà tappa al Click in Rock di Migliarino (FE)

I Dance with the Bear, dopo l’uscita del nuovo singolo “non cadere sulle spine”, tornano In tour. La band Ferrarese farà tappa al Click in Rock di Migliarino(FE) sabato 3 settembre.
La band nasce i primi mesi del 2011 dalle rispettive esperienze fallimentari di tre amici, con la voglia di mettere alle spalle i litigi tra componenti di band e ritornare a dire la loro sulla propria scena musicale.
A metà del 2011 entra a far parte del progetto Tommaso Marchesini ai synth che completa la line-up. La band trascorre quasi un anno in sala prove per comporre i propri brani, con l’attenzione al dettaglio ed al calore del suono, per esordire sul finire del 2011, 30 Novembre, data del primo live, registrando nel frattempo le due tracce d’esordio, Go Back! e Future, che iniziano già a suscitare interesse nel settore. Il 2012, primo anno di concerti, è un anno di successi per i Dance With The Bear.

Infatti, non appena pubblicata ad inizio 2012, Go Back! viene da subito selezionata da Mario Riso e lo staff di RockTV per il programma Sala Prove al quale partecipa nel Giugno dello stesso anno quale finalista dell’Heineken Contest 2012, scelta fra più di 2100 band per l’originalità del brano, mix ideale tra rock duro ed elettronica sporca. Sempre nel corso del 2012, i “Bears”, nonostante un anno appena di vita, si inseriscono subito nel panorama ferrarese venendo richiesti in moltissimi eventi e riuscendo già a far spalla in apertura a gruppi e progetti importanti come GemBoy, Lo Stato Sociale e Rezophonic. Il 7 Novembre del 2012 salgono sul palco del Piper di Roma per la finale del Tour Music Fest, selezionata tra oltre 2000 band per l’originalità del prodotto. Nel Marzo del 2013 uscirà il loro primo album: I Love You Bears. A Febbraio 2015 esce il singolo “Nothing” feat. LoboLoto, entrato nella playlist di numerose radio italiane.L’uscita del nuovo album è prevista per ottobre, e sarà distribuito da ALKA record label.
Prima di loro, saliranno sul palco gli “D-Drop”, giovane e promettente band rapcore

Il fine settimana alla Giostra del Monaco

Da: Consorzio Terre Estensi

Prosegue con successo di pubblico la XII edizione della Giostra del Monaco, manifestazione curata dalla Contrada San Giacomo, al Baluardo di santa Maria Viale IV Novembre, fino a domenica 4 settembre. Per l’ultimo fine settimana di manifestazione, la Giostra propone :

VENERDI’ 2 SETTEMBRE

Ore 18.30 Spettacoli itineranti sulle strade dell’accampamento
Ore 19,30 Cum armis et equis Esibizioni dei capitani d’arme a piedi e cavallo
Ore 21,30 Dell’arte di danzare rassegna di danza antica con la partecipazione delle contrade del Palio di Ferrara
Ore 22,30 Spettacolo di Monaldo Istrio lo Giullaro lo mangiafoco cantastorie

SABATO 3 SETTEMBRE

Ore 12 Visita guidata all’accampamento della guarnigione armata
Ore 16.30 Corteo storico della corte di Azzo VII° d’Este con i dignitari di Este, Grottazzolina e Varpalota per le vie del centro di Ferrara
Ore 19 Spettacoli itineranti sulle strade dell’accampamento
Ore 19.30 Giostra in armatura dell’Alta Scuola di Cavalleria Medievale Compagnia dell’Aquila Bianca
Ore 21.30 Entrata al campo del corteo storico del marchese Azzo VII° d’Este Ore 22 L’arte del danzar col foco spettacolo di focoleria del gruppo Este Medievale Omaggio al marchese d’Este degli alfieri sbandieranti
Ore 22.30 Rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Ore 10 Torneo di arco storico Terre e Castelli Estensi
Ore 18,30 III° Trofeo di Bagordo italico battagliola tra armati pesanti
Ore 19,30 Esibizione dell’Alta Scuola di Cavalleria Medievale Compagnia dell’Aquila Bianca
Ore 20,30 Giostra del Monaco-Contesa equestre con mazza ferrata tra le Città dell’Aquila Bianca Proclamazione del Paladino Estense
Ore 21,30 Torneo Aquila Bianca tenzone di arco storico tra le città del Consorzio Terre e Castelli Estensi
Ore 22,30 Armonie di fuoco spettacolo di focoleria del Rione S. Paolo
Ore 23,00 Cerimoniale dell’accensione del falò con gli arcieri della Contrada San Giacomo e danza collettiva di fine festa Sabato 3 settembre, la ProLoco propone una Ciclopasseggiata nella Ferrara medievale, a cura di Alessandro Gulinati. Il tour prevede: appuntamento e partenza alle ore 17.00 presso la bancarella del libro sita in Piazza Municipale. Visita guidata al centro storico di Ferrara; arrivo alle ore 19,00 circa presso la festa medievale Giostra del Monaco,visita all’accampamento medievale e cena (facoltativa) presso i punti ristoro. La Ciclo-passeggiata ha un costo di 7 euro per gli adulti, per gli studenti e i soci delle Pro Loco e della Contrada San Giacomo euro 5, ragazzi fino a 14 anni partecipazione gratuita. Inoltre, i partecipanti avranno diritto ad uno sconto sul menù alla carta presso la taverna o le osterie della Giostra del Monaco.

Esenzione tasse per studentesse e studenti colpiti dal sisma

Da: Unife

L’Università di Ferrara lancia un segnale di concreta solidarietà alle popolazioni colpite dal recente sisma.

Il Rettore Giorgio Zauli, con provvedimento d’urgenza, ha stabilito l’esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie (al lordo dei contributi regionali obbligatori) relative all’anno accademico 2016/2017 per le studentesse e gli studenti residenti nei comuni colpiti dal terremoto. Tale esenzione vale anche per coloro che, pur non essendo residenti, risultino a carico di persone disoccupate, destinatarie di sussidi o sospese dal lavoro a causa dei danni subiti a causa del sisma dalle aziende residenti nelle zone terremotate.

Afferma il Rettore Zauli: “In un quadro di devastazione, che si è sviluppato in un territorio così ampio della nostra nazione, è indispensabile da parte nostra un atto concreto a favore delle famiglie di studentesse e studenti iscritti al nostro Ateneo, presenti nelle sedi colpite dal sisma, alcune delle quali hanno perduto casa, lavoro e persone care. Un gesto di doverosa solidarietà, volto a sostenere il diritto allo studio in questa grave situazione. Un intervento che vuole dimostrare il nostro senso di responsabilità civile e sociale”.

Per maggiori informazioni e dettagli sui requisiti di esenzione, contattare l’Ufficio Diritto allo Studio e Disabilità studentesse e studenti Unife, call center 0532293342 da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 13.30, aperto al pubblico in via Savonarola n. 9 martedì dalle 14.30 alle 16.00, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 12.00.

Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 335 1409739

Pop Histories:l’arte di Giuliano Trombini al Museo Michelangiolesco di Caprese

Da: Organizzatori

Caprese Michelangelo– Dal 3 al 30 settembre 2016 il Museo Michelangiolesco di via Capoluogo 1, a Caprese Michelangelo (Ar), ospita “Pop Histories”, mostra personale di Giuliano Trombini a cura di Giovanni Pichi Graziani. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Caprese Michelangelo e realizzata grazie alla collaborazione di Associazione Soljaris, Albergo Ristorante Cristallo, Contemporart e Camping Michelangelo, sarà visitabile dal lunedì al venerdì con orario continuato 10/19 e il sabato e la domenica con orario 9,30/19,30. Venerdì 9 settembre è prevista l’inaugurazione ufficiale alla presenza del noto artista pop ferrarese e delle autorità. Si comincia alle ore 18 con la presentazione della mostra. Alle ore 19 l’aperitivo al Museo Michelangiolesco. Alle 20 conclusione con la cena al ristorante "Cristallo" (è consigliata la prenotazione).
Il settembre artistico di Caprese è nel segno di uno dei più apprezzati autori contemporanei emiliani: Giuliano Trombini. Al Museo Michelangiolesco una serie di opere dove pop art, impressione e macchia si incontrano. I paesaggi notturni, illuminati dalle sole insegne e lampioni, rievocano quella fatale attrazione e meraviglia che l’inventore Edison portò nelle città della seconda metà dell’Ottocento, vestendole a giorno anche dopo il tramonto.  «Trombini non perde la meraviglia d’un mondo trasfigurato dall'elettricità, della frenesia d’una città sempre sveglia in cui le figure umane danzano nel caos urbano dei jazz club, dei caffè e delle strade – afferma il curatore Giovanni Pichi Graziani. – Non è udibile il rumore dei motori, non c’è smog a turbare l’aria. Le auto, impilate nel traffico, illuminano con i loro fari le strade come fossero luci d’un albero vestito a festa. Ogni sua opera sembra essere sotto l’influenza di una stasi temporale che traghetta lo spettatore in un’altra epoca, resa però con una tale freschezza da apparire come un continuo presente». Nell’arte di Trombini affiorano i suoi ricordi, epurati da ogni male o fastidio, idealizzati e sfumati in una serie di macchie di luce.
«I colori non riproducono superfici anonime che, baciate dalla luce, emergono dall'oscurità della notte. Al contrario, riscattano figure e persone care dal buio della dimenticanza – conclude il curatore. – A essere rappresentati non sono i soggetti in sé, ma la loro immagine alterata dal fluire presente di ricordi passati».

Giuliano Trombini è originario della provincia di Ferrara, dove vive e lavora. Inizia la sua attività artistica come cartellonista e grafico pubblicitario e contemporaneamente si dedica alla pittura. Tiene la sua prima mostra nel 1970 e partecipa a varie estemporanee, ricevendo riconoscimenti e premi. Esegue diversi murales a Firenze, Napoli e illustra copertine di libri, romanzi e fanzine. Dalla metà degli anni Settanta si dedica alla pittura come sua attività esclusiva, trovando favorevole accoglienza tanto in Italia quanto all’Estero. Nel tempo è stato invitato a partecipare a importanti esposizioni collettive nazionali e internazionali. Numerose e di successo le mostre personali nelle principali gallerie italiane.

www.trombinigiuliano.it

Uffici postali e vertenze sindacali a Copparo

Da: Comune di Copparo

L’assessore Enrico Bassi era presente al sit-in organizzato dalle sigle sindacali di categoria presso l’ufficio postale di Copparo venerdì 2 settembre. «Il tema del servizio postale è prioritario per l’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore Bassi – in quanto come Comune di Copparo consideriamo Poste Italiane un’azienda che eroga un vero e proprio servizio alla comunità, che va a sostegno dei cittadini.»
Enrico Bassi ha anche ricordato il ruolo importantissimo che gli uffici postali svolgono nelle frazioni, dove gli sportelli rappresentano un presidio importante. «Siamo convinti che sia necessario ascoltare lavoratrici e lavoratori in ordine all’evoluzione futura dell’organizzazione del servizio. L’Amministrazione e il consiglio comunale si sono attivati negli scorsi mesi per approfondire le questioni legate ai servizi erogati dagli uffici postali presenti nel territorio copparese. Per parte nostra – ha concluso l’assessore Bassi – come amministratori locali continueremo a porci come interlocutori dei sindacati nella consapevolezza che il necessario evolversi dell’organizzazione aziendale ‘che parte da molto lontano’ deve essere valutato in funzione anche delle esigenze dei territori.»

Festa del volontariato

Da: Agire-sociale

Domenica 4 settembre, dalle 10.30, torna la manifestazione del volontariato centese tra solidarietà, spettacoli, giochi e gnocchini fritti Cento Insieme e le Associazioni del territorio, in collaborazione con le Olimpiadi dell’Amicizia, Agire Sociale e Comune di Cento, organizzano per domenica 4 settembre, dalle 10.30 alle 23, una festa tutta dedicata alla comunità, che prevede giochi, dolcetti e laboratori per bambini, spettacoli ed esibizioni sportive, musica e buona cucina per tutti.
In Piazza e Via Guercino, domenica 4 settembre la manifestazione inizierà alle 10.30 con l’inaugurazione delle postazioni delle associazioni, ci saranno uno spazio infanzia con truccabimbi, palloncini, tatuaggi (finti), giochi e bolle di sapone, e un punto gnocchini fritti sotto il doppio portico della piazza. Seguirà dalle 16, dopo il saluto delle Autorità Istituzionali, la distribuzione dello zucchero filato e gli spettacoli teatrali “Sindrome” e “Sentimenti emotivi”. Dalle 17.15, esibizioni di danza e sport. In serata, ore 20.30, sul palco di Piazza Guercino Monica Minarelli e i suoi amici porteranno in scena lo spettacolo musicale “Prove di…futuro”. Alle 21.30 la festa si concluderà con Luca Blues Man & C.

Sagra della Miseria

Da: Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 3 settembre prossimo escursione pome/serale a Ro lungo la Destra Po con partenza da piazza duomo a Ferrara, ritrovo alle ore 16

L’escursione è dedicata alla famosa sagra e alla riscoperta dei sapori di un tempo.
Ritrovo: Ferrara ore 16 sul sagrato di piazza Duomo e partenza ore 16.30 per Ro.
Percorso: ciclabile di Francolino – Destra Po – Mulino del Po – Ro (sagra). Lunghezza complessiva del percorso andata ritorno km 55.
Programma: Sosta al “bici grill Il Mulino”.
Ore 19.30 cena alla sagra, in centro a Ro.
Ore 21.30 partenza per ritorno sullo stesso percorso dell’andata.
Notte, buio, luna nuova, quindi fanali in ordine e giubbetto rifrangente.
Il costo della cena è a carico del singolo partecipante.
Quota assicurativa €1 soci; € 3 non soci.
Info: Massimo 0532 770877 / 348 8645028

Messa in sicurezza e sostituzione infissi nei palazzi di Levante e Ponente in piazza del Popolo

Da: Comune di Copparo

L’Amministrazione comunale informa che si pone la necessità di sostituire tutti gli infissi esterni dei palazzi di Ponente e Levante situati in piazza del Popolo e di proprietà del Comune ma in gestione ad Acer in quanto appartamenti di edilizia popolare. La sostituzione degli infissi deriva dal loro palese deterioramento e quindi dalla necessità di mettere anche in sicurezza gli attuali infissi ammalorati.
L’intervento risulta prioritario sia per la sicurezza dei cittadini che per il decoro architettonico, visto il particolare pregio dei palazzi che ricordiamo essere vincolati dalla Soprintendenza alle Belle Arti, i cui uffici stanno vagliando il progetto.
Lunedì 5 settembre saranno installate le impalcature di protezione (mantovane) delle aree sottostanti per scongiurare eventuali crolli. Si tratta della prima perte dell’intervento complessivo che proseguirà con la sostituzione dei 70 infissi in legno, con manufatti di materiale più duraturo.
Le impalcature che verranno montate non impediranno il transito sotto i portici e verso le attività commerciali. La tempistica complessiva dell’intervento è legata al al parere della Soprintendenza e alla successiva messa in produzione degli infissi. Come per gli altri interventi programmati sul piano investimenti, anche in questo caso la volontà è quella di porre in essere un lavoro risolutivo della problematica.

Celebrazione 70° Cna Pomposa

Da: Cna Ferrara

Il 5 settembre all’Abbazia di Pomposa celebrazione per il 70° anniversario
La Cna premia oltre 60 imprenditori di lunga fedeltà associativa

Lunedì 5 settembre, alle ore 18, al Ristorante La Cueva, nei pressi dell’Abbazia di Pomposa (via Pomposa, 24/26), la Cna premia i propri imprenditori di lunga fedeltà associativa dei Comuni di Codigoro, Goro e Mesola, con una cerimonia nel corso della quale interverranno Alberto Minarelli, presidente provinciale della Cna; Giordano Conti, presidente dell’Area Cna del Delta; Enrica Mantovani, presidente della Cna di Codigoro – Goro – Mesola; Alice Zanardi, sindaco di Codigoro; Diego Viviani, sindaco di Goro; Gianni Michele Padovani, sindaco di Mesola; Enrico Dalla Valentina, Area manager di Ferrara di UniCredit Spa, sponsor partner della manifestazione. Conclude Diego Benatti, direttore provinciale della Cna.
“Festeggiamo 70 anni di storia della Cna, ma soprattutto di passione, impegno e fatica dei nostri artigiani – anticipa la presidente della Sede Enrica Mantovani – Ci ritroveremo insieme proprio per ricordare questi anni di lavoro comune, fatti di stima e di rapporti di amicizia, e rendere omaggio a tutte le imprese e imprenditori del nostro territorio, per il contributo che danno, con il loro lavoro, all’intera comunità locale”.

Al via la festa del libro ebraico a Ferrara

Da: Organizzatori

Un programma da non perdere, quello con cui viene inaugurata domani sera (sabato 3 settembre) la Festa del Libro Ebraico a Ferrara, quest’anno fortemente connotata come laboratorio di idee del nascente MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.

Dopo il saluto delle autorità, tra le quali anche la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, ad aprire la Festa saranno, alle 21.30, le note dell’israelo-americano Avishai Cohen Quartet, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori jazzisti contemporanei. Il suo concerto, organizzato in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, si terrà nella cornice rinascimentale del Giardino di Palazzo Roverella (Corso Giovecca 47).

Alla stessa ora, ingresso gratuito negli attuali spazi temporanei del MEIS (Via Piangipane 81), tra la mostra Torah fonte di vita, dove è esposta parte della collezione del Museo della Comunità Ebraica di Ferrara, e l’Omaggio a Giorgio Bassani di Ferrara Off, che fa tappa al bookshop del Museo con la propria biblioteca itinerante di letteratura. Infine, alle 21.45, un altro evento speciale, Aperto anche di notte: la visita al cantiere del MEIS in notturna, per far toccare con mano al pubblico lo stato di avanzamento dei lavori (a cura del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’Emilia-Romagna).

La Festa del Libro Ebraico è organizzato dalla Fondazione MEIS, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Ferrara.

Il programma della Festa è disponibile sul sito www.meisweb.it.

Comune e Cadf intervengono in risposta alle segnalazioni sul pozzetto di Via Marina

Da: organizzatori

Facendo seguito alle segnalazioni pervenute in merito alla fuoriuscita di acqua nell’area adiacente alla pista ciclabile di Via Marina, che collega l’abitato di Comacchio e Porto Garibaldi, Amministrazione Comunale e CADF intendono precisare che già dal 2015 è in corso una lunga indagine sulle cause di tale fenomeno e che è stata attivata immediatamente una collaborazione con il Servizio Area Reno e Po di Volano.
Dall’abitato di Comacchio al depuratore, lungo la via Marina, esistono due condotte fognarie di cui il CADF, essendo gestore nel Comune di Comacchio del servizio idrico integrato dal 2005, è responsabile. Una di queste, in pressione, è attualmente in esercizio; la seconda, invece, a gravità, non è più in servizio da oltre 25 anni, ed è stata ostruita con getti di calcestruzzo sia a monte, nei pressi dell’impianto di sollevamento di via Margherita, che a valle, in prossimità della via che conduce al cimitero. Essendo, pertanto, tale condotta isolata dal resto della rete, risultano fisicamente impediti ingressi di acque reflue sia dall’abitato, che, tantomeno, dal depuratore comunale. L’acqua che fuoriesce periodicamente da un pozzetto più basso, sito nell’area adiacente alla pista ciclabile di Via Marina, per la quale sono pervenute le suddette segnalazioni, non può, quindi, definirsi di origine fognaria e ne sono conferma altresì le analisi microbiologiche eseguite in data 11/02/2015 che hanno escluso la presenza di sostanze inquinanti tipiche dei reflui fognari. In un recente sopralluogo, effettuato a maggio insieme ai tecnici del Servizio Area Reno e Po di Volano, è stato, infatti, ipotizzato che l’acqua, dal tipico odore sulfureo, possa provenire da substrati sotterranei, che risentono probabilmente di una sottospinta idraulica del vicino Canale Navigabile.
Pur proseguendo con l’attività di monitoraggio del fenomeno, effettuata fino ad oggi attraverso sopralluoghi congiunti e rilevamenti, il Comune di Comacchio e il Cadf, auspicano, quindi, che siano gli enti competenti, in questo caso il Servizio tecnico di bacino regionale, ad attivarsi per verificarne le cause e risolvere, in tempi brevi, questo annoso problema.

Richieste in merito agli episodi riguardanti gli animali in via Rambaldi

Da: Comune di Ferrara

Queste le interrogazioni pervenute:

– I consiglieri Baraldi e Bertolasi (gruppo PD in Consiglio comunale) hanno interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora a Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito ai presunti maltrattamenti di animali in via Rambaldi.
– La consigliera Morghen (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora a Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito agli episodi di violenza perpetrati in zona via Rambaldi

Facciamo festa sull’aia: cena e musica per far crescere la casa famiglia Fienile di Baura

Da: Comune di Ferrara

Inaugurare il recupero della grande aia e presentare “Di casa a Baura, un modo diverso di abitare”, progetto di ristrutturazione dello stabile dell’essicatoio destinato ad ampliare lo spazio di accoglienza per persone con disabilità e svantaggio della casa famiglia del Fienile di Baura. Questo il programma di “Facciamo festa sull’aia!”, momento di condivisione e iniziativa di raccolta fondi in programma venerdì 9 settembre alle 20 negli spazi di via Raffanello 79, promossa da Fondazione Comunità Solidale Onlus e Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ferrara.

L’appuntamento, aperto a tutti, è stato presentato in mattinata (giovedì 1 settembre) nella residenza municipale dall’assessora alla Sanità e ai Servizi alla persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni insieme alla presidente della cooperativa Integrazione Lavoro Eleonora Mota e alla consigliera della Fondazione Comunità solidale onlus Orietta Fozzato. Il ricavato della cena sarà destinato alla ristrutturazione dello stabile dell’essiccatoio che sarà così organizzato in modo da far coesistere il centro residenziale per persone con disabilità e laboratori socio-occupazionali. Il nuovo stabile andrà ad ampliare e a completare il complesso della casa famiglia di via Raffanello, dove attualmente sono operativi una casa che ospita otto residenti e un fienile utilizzato come centro socio occupazionale. Completata nel giugno scorso la ristrutturazione della grande aia, manca ora l’ultimo tassello, il recupero appunto dell’essicatoio. Il menu della cena di “Facciamo festa sull’aia!” prevede un aperitivo del Fienile, un piatto unico (hamburger di carne o vegetariano o salsiccia + patatine fritte + verdure grigliate dell’orto) e birra, vino o bibita al costo di 15 euro. La serata sarà allietata da dj-set e musica dal vivo e in caso di maltempo la festa si terrà all’ interno del Fienile.

Per info e prenotazioni: Fienile di Baura, Via Raffanello 79 (FE); Tel: 0532-1858055 Cell: 337-1096448 Mail: fienile@integrazionelavoro.org; Pagina FB: fienile.dibaura; Sito web: Fienile di Baura – Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro.

Il Fienile di Baura è gestito dalla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, impegnata dal 1992 in attività socio assistenziali e di inserimento lavorativo a favore di persone disabili e in situazione di svantaggio sociale. Il Fienile di Baura mette a disposizione: – locali climatizzati – ampia area verde attrezzata – comodo parcheggio – accesso libero per i cani al guinzaglio – possibilità di utilizzo impianto audio – possibilità di utilizzo video proiettore – possibilità di collegarsi alla rete WiFi – ristorazione su prenotazione per gruppi – organizzazione di cene, pranzi e serate a tema – pasta fresca artigianale realizzata nel proprio laboratorio – cucina genuina e materie prime provenienti dal nostro orto biologico.

Come arrivare:
Da Via Copparo: superare l’abitato di Boara, e alla prima rotonda girare a destra verso Baura, una volta arrivati al cartello del paese la Casa Famiglia e il Fienile si trovano sulla destra dopo la Madonnina.
DA Pontegradella: superato l’abitato di Pontegradella e arrivati a Baura, prendere come riferimento la Chiesa, girare a sinistra verso via Raffanello (trovate bar sulla sinistra e a seguire farmacia), superare il campo sportivo, dopo 150 m trovate sulla sinistra la Casa Famiglia e il Fienile, in corrispondenza della Madonnina.
Scegliendo il fienile di Baura si favorisce l’inserimento lavorativo di persone in situazione di fragilità.

  • 1
  • 2