Skip to main content

Giorno: 16 Settembre 2016

Nuovo manto stradale in via Beethoven e via Ferrari

Da: Comune di Ferrara

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 19 al 25 settembre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune

INTERVENTI STRADALI
– Nuova pavimentazione per un tratto di via Beethoven
Inizieranno mercoledì 21 settembre, con conclusione prevista entro il 23 settembre (salvo imprevisti o maltempo) i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Beethoven nel tratto compreso tra via Tassoni e l’inizio della S.S. 723 (tangenziale ovest).
Nel periodo di esecuzione dell’intervento il transito sulla via Beethoven sarà regolato a senso unico alternato.
Rimarranno temporaneamente chiusi al transito veicolare, in conseguenza dell’avanzamento del cantiere, i seguenti collegamenti:
1) l’innesto di via Tassoni nella via Beethoven
2) l’innesto di via Ferraresi nella via Beethoven – zona Decathlon
3) l’innesto in via Beethoven dal controviale – zona “palazzo degli specchi”/piscina comunale Saranno possibili significativi rallentamenti della circolazione. Nell’area sarà presente segnaletica di preavviso.

– Nuovo manto stradale in via Ferrari
Hanno preso il via giovedì 15 settembre i lavori di rifacimento del manto stradale di via F.L. Ferrari, nel tratto dall’incrocio con via Cesare Diana al numero civico 15. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, della durata presunta di 5 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), nel tratto interessato sarà in vigore il senso unico di marcia con direzione via Cesare Diana o con direzione via Eridano, in funzione della semicarreggiata occupata dai lavori.

PROSEGUIMENTO LAVORI IN CORSO

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

AGGIORNAMENTO del 16 settembre 2016:

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e Via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

Nella serata di martedì 20 settembre sarà acceso il nuovo impianto di pubblica illuminazione della via Pacinotti.
La prossima settimana i lavori proseguiranno sulla via Pomposa.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
I lavori proseguiranno la prossima settimana sul controviale di corso Isonzo, nel tratto dalla rotatoria con via Piangipane all’intersezione con via Garibaldi.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie Montebello, Palestro, De Pisis, e vicolo del Voltino
La prossima settimana i lavori continueranno in via Palestro.

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in Via Ravenna – Fraz. Fossanova San Marco.
I lavori sono ultimati. Sono stati installati complessivamente 84 punti luce, con apparecchiature di illuminazione a Led da 53W, nuovi sostegni, nuove linee in cavo precordato e nuovi quadri elettrici di alimentazione. Il nuovo impianto permetterà un risparmio energetico pari a di circa il 70% rispetto a quello precedente.

EDILIZIA SCOLASTICA
– Interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Alla scuola secondaria di Porotto si sono conclusi i lavori edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore. I lavori riprenderanno nella seconda metà di ottobre con il montaggio dell’elevatore stesso.
Alla scuola secondaria T. Tasso sono attualmente in corso i lavori edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore e di adeguamento del servizio igienico di primo piano, si prevede la conclusione entro il 14 settembre. I lavori poi proseguiranno all’esterno per la realizzazione della rampa. Nella seconda metà di ottobre infine riprenderanno i lavori interni per il montaggio dell’impianto elevatore.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della Scuola Secondaria di I Grado di Porotto
Sono in fase di ultimazione alla scuola secondaria di I grado di Porotto (via Ladino 19) anche gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio. AGGIORNAMENTO: rimangono in sospeso l’installazione di una caldaia a servizio della biblioteca e l’installazione del gruppo antincendio. La conclusione dei lavori è prevista nella seconda metà di settembre. Importo complessivo dell’opera 150.000 euro.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. AGGIORNAMENTO: gli interventi nell’edificio scolastico principale sono ultimati, mentre restano da completare quelli nell’ex casa del custode (conclusione prevista entro il 16 ottobre)

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della scuola Guarini
Sono in corso gli interventi per l’eliminazione della vulnerabilità sismica dell’immobile sede della Scuola Guarini. Si procederà, fra l’altro alla posa di una struttura reticolare metallica da disporre in un piano orizzontale in sommità ai muri portanti; alla realizzazione di architravi ben ammorsati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni; all’eliminazione del contatto diretto fra la struttura di copertura del corpo più recente e la parete del fabbricato storico, per annullare il rischio di martellamento fra le due strutture. Importo complessivo 446.210 euro.

AGGIORNAMENTO: la sostituzione delle architravi è terminata così come sono terminate tutte le lavorazioni al piano terra in modo tale da poter permettere l’inizio dell’attività scolastica. Al primo piano si sta ultimando l’installazione delle strutture metalliche, rimangono le opere pittoriche e di finitura. La fine dei lavori è prevista per il 24 settembre.

– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Importo complessivo:120.000 euro. Durata dei lavori 120 giorni, conclusione prevista entro il 12 ottobre.

INTERVENTI STRADALI
– Lavori di consolidamento per il ponte ciclopedonale di via Modena
Proseguono i lavori di consolidamento e manutenzione del ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, con conclusione prevista entro la fine di settembre, sarà in vigore il divieto di transito sul ponte di cicli e pedoni, che potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale.

– Riqualificazione di via Saraceno
Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.
Al momento i lavori sono in corso per il rifacimento della pavimentazione del tratto da via Cammello a via Cavedone, nel quale è prevista anche la realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Mentre nel tratto tra via Cavedone e via Belfiore proseguono gli interventi a cura di Hera per la realizzazione di nuova linea fognaria e idrica.
L’intera via resta chiusa al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano. Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA
AGGIORNAMENTO del 16 settembre:
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr) e via delle Volte angolo via Buonporto.
Proseguono inoltre i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via Penavara (loc. San Martino), mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

RIPRISTINO DI MANTI STRADALI A SEGUITO DI SCAVI A CURA DI TELECOM
Sono in corso dal 2 agosto scorso, nel territorio comunale, gli interventi di ripristino definitivo dei manti stradali nei tratti interessati dagli scavi eseguiti da Telecom nel corso degli anni 2014/2015 per la posa di impianti in fibra ottica.
Gli interventi sono di modesta entità (brevi tratti di strada, attraversamenti, intersezioni ecc) ma numerosi (circa 200) sparsi nelle vie nel centro e nella prima periferia di Ferrara. A conclusione dei lavori si provvederà anche al ripristino della segnaletica stradale orizzontale.

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA
– Tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate dei bus urbani
Sono in corso i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. Per l’esecuzione dei lavori non sono previste chiusure al transito delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

– In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta’ + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– Manutenzione della segnaletica orizzontale per una serie di strade provinciali e rotatorie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in una serie di strade provinciali e di rotatorie del territorio comunale. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade coinvolte.
Saranno in particolare interessate le vie: SP 1 centro abitato di Cocomaro di Cona; SP 1 centro abitato di Cona; SP 1 centro abitato di Quartesana; SP 20 centro abitato di Pontegradella; SP 20 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Codrea; SP 22 centro abitato di Cona; SP 22 centro abitato di Gaibanella – S. Egidio; SP 22 centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.
E le rotatorie delle intersezioni tra le vie: Eridano – Diamantina; Eridano – Michelini; Ferraresi – A. Ducale; Ferraresi – C. Porta; Ferraresi – Della Fiera; Bologna – Wagner – Beethoven; Bologna – Veneziani; Wagner – Fabbri; Comacchio – Ponte Caldirolo; Comacchio – De Andre’; Comacchio Tambellina; Caldirolo – Turchi; Porta Catena – G. Bianchi; Isonzo – Ripagrande; Diamantina – Roffi; Fiera – Ingresso Fiera; Venturi – Misericordia; Bonzagni – Drigo – Trenti; Lavoro – Maverna – Puglisi.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ interventi di riparazione post-sisma
I lavori di riparazione e ripristino dei danni subiti dal Conservatorio Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziati il 16 maggio scorso, procedono nel rispetto della tempistica programmata per l’esecuzione dell’appalto, considerando che durante tutto lo svolgimento del cantiere devono essere garantite le attività didattiche del Conservatorio Musicale. Sono ancora da realizzare diversi interventi all’interno dell’Auditorium, all’ultimo piano del corpo uffici/aule e, relativamente alla facciata prospiciente piazza Sant’Anna il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma. L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio “G. Frescobaldi” in qualità di Stazione Appaltante.

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

INTERVENTI EDILI
Lavori di riparazione nell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna. In programma vari interventi per la messa in sicurezza, consolidamento e miglioramento sismico dell’edificio. I lavori, iniziati il 4 luglio scorso, avranno durata di 75 giorni. Importo complessivo dell’opera 88.116 euro.

VERDE PUBBLICO
Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Castello Estense: ingressi crescono del 20 per cento rispetto all’estate scorsa

Da: Comune di Ferrara

Aumentano i visitatori al Castello Estense di Ferrara. L’Unità organizzativa Castello Estense del Comune di Ferrara, coordinata da Ethel Guidi, registra che nei mesi estivi gli ingressi sono aumentati; per questo e in base a un’indagine sugli accessi da parte dei visitatori è stato deciso di modificare l’orario per la prossima estate.

Ecco i numeri: 36.213 i visitatori del Castello nei mesi di giugno, luglio e agosto 2016. Si tratta del 20% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Circa il 30% dei visitatori è costituito da turisti stranieri, numerosissimi i francesi, seguiti dai tedeschi e dagli spagnoli.
Il dato è in linea con il trend positivo del flusso turistico, che ha fatto registrare alla nostra città un aumento di quasi 10mila persone rispetto al trimestre estivo dello scorso anno (40.307 presenze in totale, di cui più del 50% stranieri).
In considerazione del dato positivo si è valutato, per il prossimo anno, di tenere aperto il museo del Castello anche il lunedì nei mesi estivi e di osservare l’orario continuato, dalle 9.30 alle 17.30. In via sperimentale, infatti, era stata introdotta una pausa pranzo dalle 13.30 alle 15, posticipando la chiusura alle 19. I dati sugli accessi per fascia oraria e l’analisi di customer consigliano, invece, di ritornare all’orario continuato.

Tanti turisti hanno scelto di acquistare la MyFe Card le cui vendite hanno avuto un incremento di oltre il 70% rispetto all’estate scorsa, arrivando a quasi 5mila card turistiche vendute nel trimestre estivo.

Obiettivo Economia Circolare: convegno del Comune di Ferrara ospite a RemTech Expo

Da: Comune di Ferrara

Il Comune di Ferrara promotore fin dall’esordio avvenuto dieci anni fa di ‘RemTech Expo’ – manifestazione fieristica sulle bonifiche dei siti contaminati ospite al Quartiere Fieristico dal 21 al 23 settembre – quest’anno ha voluto organizzare, nell’ambito dell’attività congressuale un convegno sul tema attualissimo ed importantissimo dell’Economia Circolare. L’obiettivo è quello di contribuire a diffonderne i principi fondamentali, compresi quelli che lo accomunano anche al tema delle bonifiche, come ad esempio il principio comunitario “chi inquina paga”.

Il convegno si svolgerà nella mattinata di venerdì 23 settembre (9.30-13.00) sul tema “Obiettivo Economia Circolare – Riduzione pressione sull’ambiente e sviluppo del territorio” coordinato dall’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri e da Lorella Dall’Olio del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara. Previste nella prima parte le partecipazioni di Edo Ronchi in qualità di Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile che aprirà i lavori con un intervento su “Il nuovo pacchetto europeo sull’economia circolare”, Alessandro Bratti in qualità di Presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati con un intervento su “Economia Circolare una nuova prospettiva per contrastare gli ecoreati” e Paola Gazzolo assessora all’Ambiente della Regione Emilia Romagna che parlerà della “Legge regionale 5 ottobre 2015 ed il Piano regionale di gestione rifiuti”.

Il convegno si propone anche di promuovere buone pratiche e azioni virtuose come ad esempio quelle volte alla riduzione e prevenzione della formazione di rifiuti.

Dopo la pausa per la visita alla parte espositiva della Fiera, il convegno proseguirà quindi con una parte più tecnica nella quale verranno esposti lo Studio di fattibilità sulla Tariffa Puntuale nel Comune di Ferrara e l’Esperienza del Comune di Parma. E, a seguire altri tre interventi su “L’economia circolare nel settore edile: la produzione di aggregati riciclati da rifiuti da C&D” da parte di ANPAR; “Buone pratiche di corretta gestione dei rifiuti e rilancio dell’economia nelle realtà multi-sito” da parte di ENI e società ambiente sc; “La disciplina dei riporti nelle bonifiche ambientali: matrice naturale o rifiuto?”, quest’ultimo tema affrontato da ITALFERR.

Il convegno si rivolge a Comuni ed Enti gestori, agenzie, operatori di settore e ricercatori, associazioni e professionisti, cittadini, interessati a orientare le proprie azioni al rilancio economico del paese, coniugando crescita e sostenibilità ambientale.

Il programma è in allegato e pubblicato nel sito http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7968

IMPORTANTE: La partecipazione al convegno presuppone la registrazione on line alla manifestazione Remtech (link http://www.remtechexpo.com/it/info/iscrizione-visitatori ).
Per i visitatori che effettuano la registrazione online, l’ingresso è gratuito. Le registrazioni online si chiuderanno Venerdì 16 settembre 2016 alle ore 13.00. In seguito, sarà possibile iscriversi direttamente presso la Fiera di Ferrara. Ma il biglietto di ingresso sarà di Euro 15,00.

A Ferrara i rappresentanti dei siti Unesco uniti dalla futura ciclovia, il Vento

Da: Comune di Ferrara

Sarà la sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara a ospitare lunedì 19 settembre dalle 10 la tavola rotonda dedicata al ruolo che i siti Unesco presenti sul tracciato della futura ciclovia VENTO (Venezia-Torino) potranno svolgere nella realizzazione del progetto cicloturistico.
L’iniziativa è organizzata in occasione della 4a edizione del ‘VENTO Bici Tour’, che si svolgerà dal 17 al 25 settembre 2016, da Venezia a Torino con 9 tappe e numerosi eventi lungo il fiume Po, per promuovere il progetto di ciclovia che è stato lanciato dal Politecnico di Milano e che vede l’adesione di numerosi enti locali e associazioni dei territori coinvolti.
L’incontro in programma a Ferrara, promosso dallo stesso Politecnico e dal Comune di Ferrara, sarà in particolare rivolto a tutti coloro che sono istituzionalmente coinvolti in siti riconosciuti dall’Unesco lungo il percorso della dorsale cicloturistica.
“Il senso profondo dell’incontro del 19 settembre a Ferrara – dichiarano gli organizzatori – parte da un’ambizione possibile: trovarsi tutti assieme per capire come dilatare lo spazio di un progetto culturale e di fruizione che sposti più in là il confine. È un’occasione per iniziare a scrivere una nuova pagina di rigenerazione territoriale e culturale, più bella, più proficua e inclusiva per tutti”.
L’incontro si aprirà con tre brevi contributi per l’illustrazione del progetto e delle sue potenzialità (anche a beneficio dei giornalisti che vorranno partecipare) a cura dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Ferrara Roberta Fusari, del responsabile scientifico del progetto Vento per il Politecnico di Milano Paolo Pileri e di Philippe Pypaert dell’Ufficio Unesco per la Scienza e la cultura in Europa. Seguiranno gli interventi dei partecipanti interessati a offrire il proprio contributo.

Aperti per le associazioni i termini per le richieste di utilizzo del Chiostro di San Paolo nel 2017

Da: Comune di Ferrara

Scadranno venerdì 18 novembre 2016 i termini per presentare le richieste di utilizzo da parte delle associazioni locali del Chiostro di San Paolo per quel che riguarda l’anno 2017.

Il Chiostro può essere richiesto per manifestazioni realizzate da asssociazioni locali culturali, ricreative e di volontariato sociale. In conseguenza di importanti lavori di restauro previsti per l’anno prossimo in tale struttura e di iniziative già da tempo programmate, l’utilizzo del Chiostro grande di san Paolo nell’anno 2017 sarà limitato ai seguenti periodi: febbraio, fino al giorno 22, marzo, fino al giorno 5 aprile, e maggio.

Per consentire una migliore programmazione, si richiede di presentare domande per il Chiostro che non prevedano un utilizzo per periodi superiori ai 10/15 giorni.

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre venerdì 18 novembre 2016, a: Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, viale Alfonso d’Este 17, 44121 Ferrara – c.a. Dott. Leonardo Punginelli.
Le richieste dovranno essere inoltrate compilando un apposito modulo, che può essere richiesto all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara (artisti@comune.fe.it).
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, è possibile contattare l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara (tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it).

Il nuovo reato di omicidio stradale: luci e ombre di una riforma annunciata

Da: Comune di Ferrara

Sarà incentrata sul reato di omicidio stradale, recentemente introdotto nel Codice Penale italiano, la conferenza di Guido Casaroli in programma lunedì 19 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, il relatore, docente alla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, analizzerà gli elementi caratteristici della nuova fattispecie di reato, evidenziandone gli aspetti positivi e le criticità, oltre che la valenza simbolica. La conferenza, aperta a tutti gli interessati, è a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.

Modifiche e integrazioni all’ordinanza sulla somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche

Da: Comune di Ferrara

L’Amministrazione comunale ha emesso un ordinanza il 16 settembre 2016 (Protocollo generale n.102826) che va a modificare e integrare il precedente atto amministrativo (Pg. n.92040/2016 del 12 maggio 2016) relativo al Divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa), divieto per asporto di bevande di qualunque genere in recipienti di vetro o metallo, divieto di vendita bevande alcoliche in recipienti di plastica o cartone in occasione delle partite di calcio presso lo Stadio Mazza nella stagione sportiva calcistica 2016-17.

In particolare il divieto è stato esteso a tre ore prima dell’inizio della partita (rimane la conclusione del divieto a un’ora dopo la fine dell’incontro) ed è stata ampliata l’area delle vie e piazze comprese nel divieto.

Questo il testo integrale dell’Ordinanza del 16 settembre 2016 (P.g. n.102826):

MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche ( birra compresa), divieto vendita per asporto di bevande di qualunque genere in recipienti di vetro o metallo, divieto di vendita di bevande alcoliche in recipienti di plastica o cartone in occasione delle partite di calcio presso lo Stadio “P. Mazza” – Stagione 2016 – 2017.

IL DIRIGENTE

RICHIAMATA la propria ordinanza PG n.92040 del 12.8.2016 con la quale, su richiesta della Questura di Ferrara sono state emanate le disposizioni restrittive in oggetto;

VISTA la nota della Questura di Ferrara – pervenuta il 13/09/2016 P.G. n. 101800 del 14/09/2016- nella quale si chiede, per le ragioni ivi specificate legate a necessità di ordine pubblico e sulla base dei controlli e verifiche effettuati durante il primo incontro di calcio della stagione, di modificare ed integrare l’ordinanza in questione nel senso di ampliare la fascia oraria dei divieti, portandola a tre ore prima degli incontri e di ampliare la zona interessata comprendendo le vie e strade sotto specificate;

RIBADITO che i divieti riguardano: divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa), nonche’ divieto di vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o metallo e altresì la vendita di bevande alcoliche in recipienti di plastica o cartone, due ore prima dell’orario di inizio e fino a un’ora dopo il termine degli incontri di calcio, previsti nelle giornate di sabato o nelle altre giornate in cui la S.P.A.L. 2013 disputerà le partite in programma, oltre che in occasione di tutti gli incontri serali presso lo stadio “p. mazza” e per le partite amichevoli e di Coppa Italia.

RITENUTO doveroso ottemperare a quanto richiesto;
AI SENSI dell’art. 9 del T.U.L.P.S.;

D I S P O N E

DI MODIFICARE E INTEGRARE L’ORDINANZA PG N.92040 DEL 12.8.2016 COME SEGUE:

IN OCCASIONE DEGLI INCONTRI DI CALCIO PRESSO LO STADIO COMUNALE “PAOLO MAZZA”,

TRE ORE PRIMA DELL’ORARIO DI INIZIO E FINO A UN’ORA DOPO IL TERMINE DEGLI INCONTRI DI CALCIO,

a tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’interno dello stadio comunale ed a quelli esterni (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su area pubblica, alle attività di phone-center, agli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato, dislocati nell’area circostante lo stadio comunale e, più precisamente, che si trovano all’interno o sul perimetro comprendente: Via Oberdan, Via San Giacomo dall’incrocio con Via Oberdan al P.le della Stazione, P.le della Stazione (compreso il pubblico esercizio all’interno del sedime ferroviario), Via Felisatti fino a Via Bianchi, Via Bianchi, Via Tumiati, Viale Belvedere, Corso 1° Maggio, Corso Porta Po, Via Cittadella, Corso Isonzo, Via Sardi, Via Lucchesi, Via Calcagnini, Via della Grotta, Via Rampari di San Paolo, Via Agnelli, Viale IV Novembre, Corso Piave, Via Ticchioni:

1 – E’ VIETATA la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro e metallo;

2 – E’ VIETATA la vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa);

3 – E’ VIETATA la vendita di alcolici in recipienti di plastica o cartone;

I SUDDETTI DIVIETI VALGONO ANCHE PER LE PARTITE AMICHEVOLI E DI COPPA ITALIA.

D I S P O N E, altresì sono esclusi dal divieto di somministrazione di bevande alcoliche le attività di ristorazione (ristoranti e pizzerie), limitatamente al servizio al tavolo.

LA PRESENTE ORDINANZA SOSTITUISCE LA PG N.92040 DEL 12.8.2016 .
La Dirigente del Servizio Commercio Evelina Benvenuti

Insediamento del nuovo Comandante VVF

Da: Vigili del Fuoco

Si porta a conoscenza che in data 15/09/2016 l’Ing. Pietro Di Risio ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale VVF di Ferrara, lasciando l’incarico di Comandante Provinciale VVF di Pescara. In precedenza ha ricoperto incarichi, sempre da Dirigente, in Piemonte e in Abruzzo, che è Terra di origine. Ha operato in diversi scenari emergenziali, tra cui il Sisma de L’Aquila del 2009; di recente ha coordinato, nelle ore immediatamente susseguenti al sisma di Amatrice, l’invio delle squadre operative.

Al Proff. Pier Giovanni Baraldi la prestigiosa medaglia Musajo 2016

Da: Università di Ferrara

Pier Giovanni Baraldi, Professore ordinario di Chimica Farmaceutica dell’Università di Ferrara ha ricevuto domenica 11 settembre a Perugia nel corso del XXIV National Meeting in Medicinal Chemistry, la prestigiosa medaglia Musajo 2016.

Il riconoscimento viene conferito con cadenza triennale dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana (SCI) ad uno studioso italiano che, per l’attività di ricerca, didattica e l’impegno nell’ambito della Divisione, abbia inciso significativamente sullo sviluppo delle Scienze Chimico-Farmaceutiche in Italia.

A consegnare il premio a Baraldi il Presidente della Divisione di Chimica Farmaceutica della SCI Prof. Gabriele Costantino.

Il Prof. Baraldi, che ha sempre creduto nell’importanza della ricerca, ha illustrato nel suo intervento, i risultati ottenuti nel corso della sua carriera accademica. Ha collezionato un’eccellente produzione scientifica che si concretizza in un h-index di 56 e racchiude più di 400 pubblicazioni su riviste internazionali e più di 50 brevetti partecipando come relatore a quasi 90 congressi nazionali e internazionali. Il suo contributo scientifico ha inciso significativamente in alcuni importanti settori della Chimica Farmaceutica come quello dell’Adenosina, dei Cannabinoidi e anche degli Antitumorali con l’identificazione di nuove molecole leganti il solco minore del DNA e nuovi derivati della combretastatina. Grazie alle collaborazioni con aziende farmaceutiche di importanza nazionale ed internazionale, è riuscito a finanziare la sua ricerca scientifica. Un ringraziamento particolare è andato anche ai collaboratori che lo hanno affiancato negli anni.

A Unife prorogata la scadenza per le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero e per l’ammissione al corso di laurea di Economia

Da: Università di Ferrara

E’ stato prorogato all’11 novembre il termine per le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero per l’Anno Accademico 2016/17. Successivamente a tale data, sarà ancora possibile immatricolarsi entro il 31 dicembre, previo pagamento di un contributo aggiuntivo.
Non solo. Sono state riaperte sino al 17 ottobre anche le iscrizioni per l’ammissione al corso di laurea triennale ad accesso programmato locale in Economia.
Le iscrizioni per Economia potranno essere effettuate a partire da martedì 20 settembre alle ore 13. Per essere ammessi in graduatoria è vincolante la partecipazione al TOLC-E organizzato dal Cisia, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Un’ulteriore edizione del test riservata a Unife, da svolgere online, si terrà in data 12 ottobre 2016.
E’ valida la partecipazione al TOLC-E entro il l 15 ottobre in una qualsiasi sede universitaria.
La procedura per l’iscrizione alla seconda graduatoria, le modalità di pagamento del contributo di 20 euro e tutte le informazioni, sono contenute nel bando di ammissione pubblicato nella sezione del sito Unife dedicata ai corsi a numero programmato.

Nelle sale dell’Emilia Romagna Norma inaugura la stagione della Royal Opera House al cinema

Da: Organizzatori

Dal palcoscenico della Royal Opera House in diretta via satellite nei cinema italiani
Inaugura lunedì 26 settembre alle 20.15, con la nuova produzione del capolavoro di Vincenzo Bellini, la stagione della Royal Opera House al cinema trasmessa nelle sale italiane
Con la direzione di Antonio Pappano

EMILIA ROMAGNA- Ferrara- Cinema Apollo

Arriva al cinema, da uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo, il primo appuntamento del cartellone della Royal Opera House (trailer della stagione qui https://youtu.be/1LK9sy862Jo e trailer di Norma qui https://www.youtube.com/watch?v=IDsIS5dKjT8), che comprende 12 spettacoli, sei balletti e sei opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo.
La stagione 2016-2017 della Royal Opera House al cinema si apre con una nuova produzione in prima mondiale della Norma, trasmessa in contemporanea in 1500 cinema in tutto il mondo. Capolavoro operistico di Vincenzo Bellini, la storia romantica e tragica di Norma, è qui interpretata da un cast superlativo, con un taglio moderno apportato dal regista Àlex Ollé. Così, lunedì 26 settembre alle ore 20.15 quest’opera intramontabile rivivrà sugli schermi di tutto il mondo (elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it) trasmessa in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House. La direzione musicale della nuova produzione è a cura direttore del prestigioso teatro londinese, Antonio Pappano.
Questo classico di Bellini, suddiviso in due atti, è rinomato per l’aria “Casta diva” di Norma, in cui la protagonista dedica una preghiera alla luna affinché le porti pace. Durante i tempi dell’occupazione romana, la sacerdotessa della Gallia, Norma, ha infatti il cuore infranto dal proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli, ma che ormai si è innamorato della sacerdotessa Adalgisa. Costretta dal suo popolo a dichiarare guerra ai romani, al momento di uccidere Pollione, Norma esita e annuncia l’esistenza di una sacerdotessa traditrice della patria che deve essere uccisa: lei stessa. È in questo momento che Pollione comprende la grandezza di Norma.

Nella nuova produzione della Norma per la Royal Opera House, il direttore della Royal Opera, Antonio Pappano, dirige un cast in cui brillano il soprano Sonya Yoncheva nel ruolo di Norma, Joseph Calleja nel ruolo dell’amante segreto Pollione, Sonia Ganassi nel ruolo della sacerdotessa Adalgisa e Brindley Sherratt nel ruolo del padre di Norma, Oroveso.
Àlex Ollé, de La Fura dels Baus, dirige – apportando un taglio decisamente moderno – l’intreccio di questa storia intramontabile fatta di amori, rivalità e tradimenti, che si sviluppano sullo sfondo di una guerra condotta da fanatici religiosi.

Norma I- Opera in due atti

NORMA SONYA YONCHEVA
POLLIONE JOSEPH CALLEJA
ADALGISA SONIA GANASSI
MUSICA VINCENZO BELLINI
Diretta da ANTONIO PAPPANO
Con la Direzione Artistica di ÀLEX OLLÉ

Durata approssimativa di 180 min, inclusi un’intervallo e un’introduzione di 15 minuti.

Concerto di Cristina D’Avena annullato al Ferrara Balloons Festival

Da: Ferrara Fiere

Ferrara Fiere Congressi S.r.l. comunica che, a causa del maltempo, il concerto di Cristina D’Avena e di Andrea Poltronieri in programma alle 19 di oggi al Parco urbano “G. Bassani”, nell’ambito del Ferrara Balloons Festival, è stato annullato.
Lo spettacolo verrà recuperato nel corso di una delle prossime manifestazioni organizzate da Ferrara Fiere, ovvero Winter Wonderland, e si terrà alle 18 del 30 dicembre alla Fiera di Ferrara.
Ultimo weekend in grande stile, per il Ferrara Balloons Festival, il più importante evento italiano del settore, che domani (sabato 17 settembre, ndr) schiera al Parco urbano “G. Bassani” tutte e sette le mongolfiere special shape presenti quest’anno – Arky, Arséne, Cloudhopper, Fox, Kuh, Orient Express e Pulcino –, oltre alla new entry tedesca Pallone (a forma di pallone da calcio) e ai classici balloon a lampadina. Voli liberi alle 7 e vincolati dalle 10, con replica nel tardo pomeriggio. Per chi preferisce altri mezzi di locomozione, dalle 9.30 sarà possibile noleggiare una bicicletta, per scoprire su due ruote Ferrara e il suo territorio. Alla stessa ora apriranno gli stand interattivi dell’Arma dei Carabinieri (Legione Carabinieri Emilia- Romagna, Comando Provinciale di Ferrara) e dell’Aeronautica Militare – Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, che farà atterrare al Parco un elicottero NH-500. Il monomotore resterà in esposizione accanto alla tenda operativa che l’AM usa per le emergenze, alla bicicletta ICARUS (Immediate Care Airfield Response Unit) per il primo intervento in caso di eventi di grande affluenza, all’equipaggiamento per la produzione di acqua potabile dall’umidità atmosferica, al Cockpit del velivolo F104 (“cacciatore di stelle”) e al simulatore di volo “Celestino”. In contemporanea, prenderanno il via i laboratori didattici per i più piccoli di DOpla e le attrazioni (rivolte anche ai più grandi) del parco giochi Winter Wonderland, con gonfiabili, tappeti elastici, la pista di motoquad racing, i rulli acquatici, il ponte tibetano, il cinema 3D e il Free Fall. Passeggiate con i pony del Centro Equestre Cristina dalle 10 e dalle 15.30, affiancate dalle prove di equitazione a cura del Ranch Azzurra.
Sempre dalle 10 (fino alle 21) la Città Magica, il villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, accoglie i visitatori con il proprio mercato degli antichi mestieri, gli spettacoli di giullari, musici e sbandieratori, le giostre cavalleresche e squisiti piatti della tradizione. A “Pompieropoli”, l’area allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, i bambini possono diventare “pompieri per un giorno”: alle 10 e alle 15, operatori qualificati li guidano in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni normalmente messe in atto in caso di incendio. Mini auto elettriche a disposizione dei bimbi, con l’iniziativa “Strada Amica” (10 e 14.30), per imparare l’ABC della sicurezza stradale. E ancora quattro ruote, ma non in miniatura, nell’area di Renault Franciosi (gold sponsor del Balloons), con la nuova gamma della casa francese. Alle 10, mentre il Ferrara Baseball Softball Club insegnerà le basi del baseball, presso lo stand di Opera. LA PERA! si potrà ritirare un frutto omaggio. Aquiloni in scena dalle 10.30 (bis alle 15), con le evoluzioni e il laboratorio creativo di PM-Model. Tornando ai balloon, “Mongolfiere Aperte” (11 e 14.30) offre la possibilità di entrare nel pallone di una mongolfiera, per apprendere i segreti che la fanno volare. Dalle 15, orario di inizio dell’osservazione guidata del Sole con l’Associazione Astrofili Centesi (bis alle 20.30), a tenere banco al Festival sarà lo sport, con esibizioni e lezioni dimostrative di Uguale ed Opposto (Uastamasta), danza (Gruppo Teatro Danza, Dance Nation, Play & Sport Ferrara e Contatto Danze), tiro con l’arco (Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti), Sparring Vlup (A.S.D. Squarciagola), MammaFit (Benessere Mamma) e pallamano (Ariosto Pallamano Ferrara). Alle 15.30 partono la Caccia al tesoro, promossa da CONI Point Ferrara e Decathlon, e la “Manovra S.A.F.” (speleo-alpino- fluviale), ovvero la simulazione di un’operazione di salvataggio ad opera del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara. Nel tardo pomeriggio tornano protagoniste le mongolfiere, che si alzano in volo vincolato a partire dalle 17 e libero dalle 17.30, per essere, infine, illuminate a suon di musica, alle 21, nel suggestivo “Night Glow”.
Domani l’ingresso al Parco è a pagamento (5 euro) per gli over 12.

Ariosto pop: dal fantastico al fantasy

Da: Ass. Gruppo del Tasso

Stefano Benni torna a Ferrara per evidenziare il valore dell’immaginazione

Non si sa mai cosa aspettarsi dallo slancio di Stefano Benni, che questa sera, sabato 17 settembre, testimonierà davanti a Ferrara il valore che ha per lui l’immaginazione e che ha avuto nel corso della sua corposa produzione letteraria. Sul palco della Sala Estense, alle 21.30, lo scrittore prenderà il largo festeggiando i 500 anni che ha compiuto l’Orlando furioso, per spingersi poi attraverso secoli di letteratura sino ai giorni nostri. È lampante che Cari mostri (Feltrinelli) e 10 teorie sull’estinzione dei dinosauri (e 25 animali fantastici), pubblicato insieme ad Altan per Gallucci, attingano da un immaginario comune di cui Ludovico Ariosto è stato il primo artefice. Lo slancio creativo del Lupo è da sempre un esempio di libertà intellettuale, che non intende rinunciare all’onestà come fondamento. Sarà stato questo a motivare l’artista Marcello Carrà, che ha pensato di omaggiarlo con un ippogrifo su misura. La creatura alata, rigorosamente in penna biro, difende simbolicamente un libro e china il capo di fronte a chi lo ha scritto.
Tuttavia l’intervento di Benni sarà solo il gran finale di un’intera giornata per avvicinare la città al capolavoro e contestualizzarne i contenuti. Ariosto pop, dal fantastico al fantasy, è il titolo scelto dall’Associazione Gruppo del Tasso, che spicca dalla vetrina della libreria Ibs+Libraccio, main sponsor, difeso da due dragoni Nici. Si comincia alle 10.30, in Biblioteca Ariostea, con una conferenza sul ruolo delle donne nel Furioso. A parlare saranno due autori d’eccezione: Silvana De Mari, star del fantasy italiano grazie alla trilogia di Hania (Salani), e T. R. Mielke, che ha riscritto il poema in tedesco, ma senza rime.
«In Germania il Furioso è poco conosciuto, perché è considerato troppo “pop”– sostiene Mielke – In molte città si staglia la statua di Orlando, Roland in origine, ma pochi ragazzi sanno di chi si tratti e quale sia stata la sua fortuna. Ariosto era un uomo di marketing, era attento al suo pubblico, perciò si rivolgeva alle donne. Andava a origliare cosa piacesse alle cortigiane e lo riportava nei versi, specie gli intrighi amorosi. Solo un italiano poteva scrivere un capolavoro del genere. Sapeva anche, però, che il pubblico femminile era più sensibili alla parola e più attento alla lettura. Motivo per cui anch’io ho deciso di rivolgermi a delle eroine e non a degli eroi». L’autore tedesco presenterà una carriera tanto lunga quanto varia di stimoli. Se può vantare, difatti, di essere tra gli inventori dell’Ovetto Kinder, nell’85 vinse un premio nazionale per il miglior racconto di fantascienza, nel quale scriveva della caduta del Muro di Berlino. Durante la sua esposizione sarà intonato un canto medievale dal vivo per calarlo con la platea nell’atmosfera. «Bradamante è ancora una realtà attuale, non solo una finzione poetica – aggiunge la De Mari – Dietro la corazza si celano fragilità e coraggio, che la rendono una figura completa e complessa. Ella non si piega ai Saraceni, anzi, si oppone alla loro prepotenza sulle coste del Mediterraneo, segnando un confine ideologico tra le due civiltà».
Al contempo, a Palazzo della Racchetta, inaugura una mostra Lego a tema, che riproduce in scala gli scenari del mondo di Tolkien, Il Signore degli Anelli. Per l’occasione speciale Alessio Paparella, titolare di Brick Custom&Games, ha fatto costruire Piazza Ariostea in mattoncini, trasformando un luogo reale in uno fantastico. Nel piano nobile, dalle 16, toccherà allo scrittore Demetrio Battaglia dimostrare il suo valore con la serie I Taccuini del Ginepro. Ad affiancarlo, oltre all’illustratore che ha dato vita alle mappe dei romanzi, popolati da elfi, orchi e stregoni, ci sarà l’erborista Elisa Scattolin, che ai più temerari farà assaggiare vere e proprie pozioni nei panni di un’oscura speziale. Il pomeriggio a palazzo sarà anche il momento propizio per gli artisti Ludmilla Andreoli e Francesco Corli, che su tele giganti dipingeranno en plein air nella corte interna, a seconda della luce e delle ottave catturate.

Oscar del cicloturismo (CosmoBike Show): Emilia Romagna sul podio con la Garda-Adriatico

Da: Organizzatori

(16 settembre 2016). Un percorso di 300 km che dal Lago di Garda segue il percorso del fiume Mincio e si butta nel Po fino al mare, nel parco naturalistico del Delta del Po. È la ciclovia Garda-Adriatico che ha permesso all’Emilia Romagna di vincere l’argento nell’Italian Green Road Award 2016, l’Oscar del cicloturismo italiano organizzato da viagginbici.com e assegnato oggi alle migliori ciclovie verdi al CosmoBike Show di Veronafiere, la rassegna di riferimento sulla bicicletta in Italia in programma da oggi fino al 19 settembre. La ciclovia attraversa 21 centri tra cui le città patrimonio dell’Unesco Mantova e Ferrara e unisce, tappa dopo tappa, la storia del Rinascimento italiano alla passione per la natura e il birdwatching.
Al primo posto il Friuli Venezia Giulia con la ‘Ciclovia Alpe Adria’ mentre la Lombardia con il percorso ‘Valtellina bike’ conquista il bronzo in questo speciale podio del cicloturismo italiano. Menzioni speciali sono andate alla Campania con la ‘La Via Silente’ e all’Abruzzo con ‘Bike to Coast’, mentre il premio ‘Territorio Bike Friendly’ è stato assegnato all’Alto Adige con Brennero e Bolzano, lungo la Valle Isarco. Il Premio della stampa infine è andato a L’Eroica, uno dei più affascinanti itinerari toscani tra le colline, i borghi del Chianti e le Crete senesi. L’Italian Green Road Award è anche la sfida italiana lanciata alle più strutturate reti cicloturistiche europee. Una rincorsa possibile, grazie alla svolta in favore della ‘mobilità dolce’ da parte dell’Esecutivo, che ha stanziato 91mln di euro per assecondare un fenomeno da 1,5mln di presenze l’anno. Anche se il ritardo c’è: dei 44mld di euro di fatturato europeo del turismo in bicicletta, l’Italia raccoglie potenzialmente solo 3,2mld (fonte: Enit) contro i 12mld della Germania.

Sfide educative a Meme Learning Exposed

Da: Legacoop

Con Coop alleanza 3.0 si imparano l’innovazione e la cooperazione

L’edizione 2016 di MEme, l’evento promosso dalla cooperativa Città della Cultura/Cultura della Città, ha inserito nella sua programmazione anche un’importante novità: una sezione Educational rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, grazie alla collaborazione con Coop Alleanza 3.0. «L’intento è quello di “contaminare” metodi ed esperienze – afferma Chiara Serafini di Coop Alleanza 3.0 – per dare ai giovani l’opportunità di imparare a pensare e a sviluppare modelli di approccio innovativi alla risoluzione di problemi, la vera competenza strategica per il futuro».
Innanzitutto, 40 giovani studenti degli istituti superiori di Ferrara, Matera, Modena, Molfetta e Taranto, presenteranno – sabato 17 settembre dalle 15:00 alle 17:00 – le proposte progettuali sviluppate nell’ambito del contest “Scuola, Cooperazione & Stampa 3D”. «Il contest, nato con la collaborazione di Legacoop, è stato un percorso finalizzato a promuovere la cultura dell’innovazione aperta e democratica e dell’imprenditorialità a scuola» afferma Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale di Legacoop Estense. Le classi selezionate hanno ricevuto da Coop una stampante 3D e sono state seguite da diverse imprese, cooperative e non, nell’ideazione di un progetto di business a partire dal suo utilizzo: i progetti migliori verranno premiati proprio a MEme.
Inoltre, sempre nella giornata di sabato, si terrà un laboratorio collaborativo dedicato a 12 studenti provenienti da tre Istituti superiori di Ferrara (IIS Copernico Carpeggiani, IIS Aleotti Dosso e IPSSAR Orio Vergani), che saranno chiamati a trovare una soluzione ad un “bisogno”: aggiornare il percorso didattico che Coop Alleanza 3.0 promuove nelle scuole per le attività di educazione al consumo consapevole ed educazione alimentare.
«Da tempo puntiamo ad aumentare le occasioni di scambio e integrazione tra mondo della formazione e mondo dell’impresa – conclude Chiara Bertelli – per dare ai giovani l’opportunità di ragionare su progetti concreti e confrontarsi con un approccio cooperativo. Le iniziative di Coop Alleanza 3.0 e Città della Cultura vanno esattamente in questa direzione».

Grande successo per il 21st Geant4 Collaboration Meeting

Da: Università di Ferrara

Grande successo per il “21st Geant4 Collaboration Meeting”, evento internazionale organizzato dal gruppo di Sensori e Semiconduttori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dalla sezione estense dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in conclusione oggi venerdì 16 settembre al Dipartimento di Economia e Management.

Il meeting, svoltosi nel 2014 in Giappone nell’isola di Okinawa e nel 2015 negli Stati Uniti al FERMILAB di Chicago, rappresenta il punto di incontro annuale per gli scienziati di tutto il mondo che si occupano dello sviluppo del software open-source Geant4, uno dei più evoluti ed utilizzati al mondo nel campo della simulazione dell’interazione fra particelle e materia.

Durante la tre giorni ferrarese, sono stati presentati oltre 140 contributi in 9 sessioni plenarie e 16 sessioni parallele.

La collaborazione internazionale che sviluppa Geant4 a Ferrara è composta da oltre sessanta scienziati provenienti da prestigiosi istituti di ricerca internazionali, dai laboratori di SLAC (Stanford Linear Accelerator Center) degli Stati Uniti alla University of Wollongong in Australia, dal CERN di Ginevra, al KEK (The High Energy Accelerator Research Organization ) in Giappone.

Il Dr. Enrico Bagli, membro della collaborazione Geant4 e giovane ricercatore del gruppo di Sensori e Semiconduttori guidato dal Prof. Vincenzo Guidi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, coordina infatti un’importante ed innovativa espansione di Geant4 che permetterà di simulare l’interazione della radiazione con cristalli di diversa natura, una delle aree di esperienza per cui il nostro Ateneo è noto a livello internazionale.

Affermano Guidi e Bagli: “Dato il vasto ambito di utilizzo del software, ciascun sviluppatore ha una specifica competenza tecnica e un campo di applicazione privilegiato, rendendo la conferenza annuale non solo un punto di incontro per la discussione sullo sviluppo del software, ma anche un fruttifero scambio di idee scientifiche”.

Geant4, acronimo di GEometry ANd Tracking, è uno dei software Monte Carlo dedicati alla simulazione dell’interazione fra particelle e materia più evoluti ed utilizzati al mondo, dal costo computazionale talmente elevato da utilizzarlo come test per valutare le capacità dei processori di nuova generazione. Tramite Geant4 è possibile simulare geometrie molto complicate, a partire da nanometrici circuiti elettrici a rivelatori di particelle di decine di metri. All’interno del software sono presenti numerosi modelli di fisica che permettono di descrivere, ad esempio, i fenomeni responsabili del danno inflitto da radiazioni su materiale biologico, il conteggio degli eventi o della dose rilasciata nei rivelatori di particelle usati nei laboratori di tutto il mondo, o l’effetto dei raggi cosmici sugli aerei ad alta quota ed i satelliti. Il suo ambito di applicazione spazia dalla ricostruzione delle tracce nei rivelatori di particelle ATLAS e CMS del CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire) presso LHC (Large Hadron Collider), i primi a osservare sperimentalmente il Bosone di Higgs, alla determinazione della dose necessaria per le sessioni di adroterapia e radioterapia, dallo studio sui materiali da installare sui satelliti ESA (European Space Agency) e NASA (National Aeronautics and Space Administration) per la schermatura dai raggi cosmici, alla simulazione di macchinari medici comuni quali PET e SPECT.

Cambiamenti climatici, l’appello di Greenpeace: Cari ferraresi, rimbocchiamoci le maniche

Spesso facciamo fatica a renderci conto delle conseguenze reali e pratiche delle grandi crisi ambientali che il mondo sta attraversando per la prima volta da quando esiste l’uomo. Ci sembrano epiloghi da film di fantascienza, magari prima o poi si risolveranno e il mando andrà avanti come sempre. Non è così.
Nel dossier pubblicato ieri, 15 settembre, a firma del nostro direttore Sergio Gessi, abbiamo parlato di quanto una notizia sconvolgente e di primaria importanza per la sopravvivenza della vita sulla terra (niente di meno!) possa passare inosservata o essere omessa dai principali organi di stampa. Per capire sia l’entità del problema che le motivazioni di tanto prolungato o ostinato silenzio, oggi ne abbiamo discusso con Luca Iacoboni, giovane e preparato responsabile – italiano – della campagna Clima ed Energia di Greenpeace.

Il Polo Nord ha i giorni contati?
Diciamo che l’Artico ha i giorni contati se non facciamo niente. Gli esperti concordano nel ritenere imminente il punto di non ritorno.

Alcuni hanno calendarizzato lo scioglimento totale dei ghiacci della calotta polare per settembre dell’anno prossimo. E’ credibile?
Ci sono diversi pareri: che sia a settembre, ottobre o a Natale, ai fini della sopravvivenza del genere umano poco importa. Quello che importa è sapere che siamo agli sgoccioli e che se continueremo così arriveremo ad un momento in cui sarà impossibile cambiare rotta.

Cioè un momento in cui non potremmo più parlare di come evitare drammi e devastazioni, piuttosto potremmo solo chiederci quanto ci metteranno ad arrivare.
Esatto

Ma cosa significa cambiare rotta?
Significa fermare o rallentare il cambiamento climatico in atto

Come?
Producendo energia diversamente. Il punto è proprio questo: si deve fermare lo sfruttamento del pianeta, bisogna smetterla di usare fonti come carbone, petrolio e gas.

Scusi l’interruzione, ma ho l’impressione che a fare discorsi di questa entità e rilevanza mondiale si possa perdere di vista il quotidiano. Perché chi legge, che magari è già vessato da mille pensieri sul lavoro e la famiglia, da oggi deve iniziare a pensare che il suo problema numero uno sia lo scioglimento progressivo dei ghiacci in Artico?
E’ molto semplice: questo individuo può rendersi conto guardandosi un attimo attorno di come il problema di cui parliamo influisca in tutti gli aspetti della sua vita di ogni giorno e di quella dei suoi figli. Anche voi ferraresi vi state rendendo conto come tutti della realtà di certe questioni, facciamo qualcosa da oggi.

Per esempio?
Dieci anni fa, il grande fenomeno delle bombe d’acqua non esisteva. Gli eventi atmosferici catastrofici sono sempre più numerosi, le temperature si alzano, possibile che non si veda tutto questo? Chi va a fare la settimana bianca si renderà conto che la neve scarseggia, che il turismo invernale è in crisi? O ancora potremmo parlare delle frequenti siccità e dei cambiamenti delle fasce climatiche con i danni alle colture che comportano. Questi fenomeni sono molto presenti a Ferrara e in tutto il territorio nazionale, oltre che mondiale.

Direi che è chiaro: bisogna passare al rinnovabile. Ma le faccio alcune obiezioni, le più citate: passare all’energia pulita potrebbe creare un danno alla nostra economia.
Sbagliato. Le energie rinnovabili attualmente creano più indotto per l’economia di tutte le altre fonti e sono capaci di attrarre molti più investimenti.

Servirebbe forse un governo capace di guardare più in là delle prossime elezioni o del prossimo referendum?
Da un parte sì, ci vorrebbe un governo veramente al servizio del cittadino e non delle lobby. Ma in realtà certe decisioni servono anche per le prossime elezioni perché tutto il comparto rinnovabile traina lavoro.

Ah no, non mi parli di lavoro. Lei sta a Roma (che ha evidentemente i suoi problemi), ma deve sapere che a Ferrara si sente spesso ripetere che dobbiamo sentirci grati di avere il polo chimico perché porta posti di lavoro.
Il vecchio ricatto lavoro o salute?, si è fatto così anche con l’Ilva di Taranto. Mi lasci dire che prima di tutto dobbiamo slegare l’occupazione da questo tipo di discorsi: o lavori e ti ammali, o ti ammali e non lavori. Il lavoro è un diritto fondamentale come la salute. Basta con i ricatti. Diciamolo chiaramente: il comparto dell’energia pulita attrae più lavoro dell’energia legata a gas e petrolio.

E’ vero che a volte i giornali possono cadere nella disinformazione, ma è anche vero che per attrarre lettori talvolta bisogna seguire i loro interessi. Quindi alla gente interessa poco lo scioglimento dei ghiacci?
Il problema esiste ed è interessante. Bisognerebbe andare a vedere da chi sono finanziati quei giornali che evitano certe notizie. A volte si potrebbe scoprire che all’interno ci sono le cosiddette lobby.

Le problematiche di cui parliamo possono essere però anche affrontate dal basso, dopotutto Greenpeace si regge grazie alle donazioni dei singoli privati.
Certo, io credo che il cambiamento debba venire prima di tutto dentro di noi.

Cosa può fare da domani nel suo piccolo il lettore che legge l’intervista?
Oltre alle raccomandazioni che si fanno sempre sul ridurre al massimo lo spreco di energia, per esempio si possono privilegiare prodotti che vengono da imprese virtuose. E anche prodursi da soli un po’ dell’energia che si consuma.

Vale a dire mettere i pannelli solari?
Sì, ma non solo. Per esempio comprare l’energia da quelle poche cooperative che la producono 100% rinnovabile e non più nei colossi dell’energia, che anche quando usano la parola rinnovabile hanno poco di veramente ecosostenibile.

Oppure aiutare Greenpeace.
Anche certo, l’aiuto però non è soltanto la donazione, ma anche il supporto alle iniziative, il volontariato, il cyberattivismo.

Domenica 18, ingresso gratuito al MEIS per la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Da: Organizzatori

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2016, dalle 10 alle 18 di domenica 18 sarà possibile accedere gratuitamente alla mostra “Torah fonte di vita”, allestita presso il MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Ferrara, in Via Piangipane 81.

Attraverso una selezione di oggetti di vita ebraica appartenenti alla Comunità di Ferrara, la mostra indaga il ruolo centrale della Torah, testo fondante dell’ebraismo.

Chi lo desidera, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 potrà effettuare la visita con l’accompagnamento di una guida. Prenotazioni al numero 0532 1912039 o alla mail meis@coopculture.it.

Coldiretti: la Caciotta della Solidarietà

Da: Coldiretti

A partire da domani arriva in Emilia Romagna la caciotta solidale salva mucche resa possibile da una mobilitazione straordinaria per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute, raccogliere quotidianamente il latte su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione nella cooperativa dove è diretto ora gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia. Si tratta della prima iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono delle attività, che nelle campagne terremotate significa soprattutto salvare le stalle.
L’iniziativa promossa da Coldiretti per l’Emilia Romagna è stata presentata oggi, alla giornata di chiusura del Macfrut, rassegna internazionale dell’ortofrutta di Rimini. Nella nostra regione sarà possibile trovare la caciotta nei mercati, nelle botteghe e nei punti vendita di Campagna Amica, da Piacenza a Rimini.

Il progetto per valorizzare e difendere nella ricostruzione l’identità dei territori colpiti è nato grazie ad una rete di solidarietà coordinata dalla Coldiretti con la collaborazione della cooperativa Grifo latte che nonostante le difficoltà ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte mentre l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) sulla base delle richieste ha consegnato carrelli per la mungitura e generatori di corrente e i Consorzi Agrari d’Italia (CAI) sono impegnati a fornire cibo per l’alimentazione degli animali. La caciotta della solidarietà – informa Coldiretti Emilia Romagna – è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa.

Secondo i dati di Coldiretti, sono quasi mille le aziende agricole delle campagne terremotate dove si sono verificati danni strutturali alle case, alle stalle e ai fabbricati rurali che hanno costretto a gettare il latte, con conseguente perdite di mercato per la difficile collocazione del prodotto, costi aggiuntivi per la sistemazione degli animali con seimila pecore e mucche presenti nella zona ora anche colpita dal maltempo fino al crollo delle presenze negli agriturismi per la paura del sisma.

Mercato contadino
Piazza Municipale Ferrara
Domenica 18 settembre 2016

Attività formative del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Ferrara

Da: C.P.I.A

E’ una scuola statale gratuita che offre un servizio ai cittadini italiani e stranieri maggiori di 16 anni. Il centro si occupa di educazione, istruzione e formazione e organizza corsi di lingua di italiano per stranieri e di lingue europee per adulti, corsi di informatica e corsi per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado (Scuola Media). Il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) è centro d’esame per la Certificazione della Conoscenza della Lingua Italiana in convenzione con l’Università di Perugia.

DOVE ANDARE:

Il CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) a FERRARA ha sede in Via Camilla Ravera, 11 (angolo Via Zappaterra), ove si tengono le lezioni.

Le sedi associate in provincia di Ferrara sono:

CTP Cento: c/o ISIT Bassi-Burgatti, Via Rigone 1, 44042 Cento – Tel. 051.6859711
CTP Codigoro: c/o I.C. di Codigoro, Via Massarenti 1, 44021 Codigoro – Tel. 0533.710427
CTP Portomaggiore: c/o SMS “Cavallari”, Via Padova 15, 44015 Portomaggiore – Tel.0532.323219

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Occorre rivolgersi, dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8.30 alle ore 13,30, alla segreteria dell’Istituto
Le iscrizioni ai corsi di Alfabetizzazione in Lingua Italiana si terranno in seguito alla somministrazione di test d’ingresso per verificare il livello di competenze linguistiche.

INFORMAZIONI UTILI:
Tutti i corsi prevedono il versamento di una quota di partecipazione simbolica (20/30€) per la copertura del materiale di consumo, mentre quelli di inglese e di informatica sono a pagamento.

REFERENTI:
Prof.ssa Daniela Cantarello
Prof.ssa Maria Bernardetta Zanotti
Prof.ssa Claudia Santangelo

Inizio anno scolastico

Da: Istituto istruzione superiore Argenta

Apertura del nuovo anno scolastico per l’Istituto d’Istruzione Superiore di Argenta e Portomaggiore alla presenza del Dirigente scolastico prof Francesco Borciani, del Sindaco Fiorentini e dell’assessore Cillani.
Il Dirigente ha parlato ai ragazzi delle novità di quest’anno scolastico quali il nuovo
Registro elettronico ‘Nuvola’, le tre nuove
aule ristrutturate sopra la palestra, l’alternanza scuola/lavoro e gli stages per gli alunni delle classi del triennio del liceo ed una nuova rete wireless più efficiente. Il DS ha spronato i ragazzi ad essere
curiosi, a terminare i lavori iniziati, ad impegnarsi per ottenere risultati e a prendere decisioni in modo consapevole.
Il Sindaco ha chiuso il discorso lodando l’Istituto come
ottima scuola sia per tradizione sia per la presenza di docenti preparati e presenti e ha ricordato ai ragazzi di studiare, di conoscere per imparare e di saper scegliere con consapevolezza con il sostegno fattivo anche dell’amministrazione comunale.

592^ edizione della Fiera di Portomaggiore

Da: IIS di Argenta e Portomaggiore

In questi giorni prende il via la 592^ edizione della Fiera di Portomaggiore e come consuetudine degli ultimi anni l’Istituto Istruzione Superiore di Argenta e Portomaggiore allestirà un punto di contatto con i visitatori della kermesse. In un gazebo situato, nella centralissima Corso Vittorio Emanuele, verrà illustrato tutto l’arco dell’offerta formativa dell’Istituto nelle sue molteplici componenti. La caratteristica dell’Istituto è quella di offrire percorsi di studio che spaziano dal liceo scientifico, al tecnico tecnologico, al tecnico economico, al professionale con l’indirizzo sociale e meccanico per finire con il corso serale che offre agli adulti la possibilità di ottenere un diploma pur continuando a svolgere la propria attività lavorativa. Per tutta la durata della manifestazione saranno a disposizione insegnanti ed allievi che risponderanno alle curiosità dei visitatori e presenteranno alcune realizzazioni progettate e costruite degli studenti stessi durante l’anno scolastico.