Skip to main content

Giorno: 23 Settembre 2016

Omaggio autunnale S.M.in Vado

Da: Ente Palio Ferrara

Dopo un’estate caratterizzata dalla partecipazione delle contrade ferraresi alla Tenzone

Aurea 2016 a Bra ed il passaggio del testimone da Alessandro Fortini a Stefano Di Brindisi, neoeletto presidente dell’Ente Palio, le attività del Mondo del Palio ferrarese riprendono ufficialmente con una novità introdotta quest’anno in occasione del cinquecentenario dell’Orlando Furioso, gli Omaggi al Duca autunnali. Si comincia, quindi, domenica 25 settembre, alle 11:30, con il Rione Santa Maria in Vado. La contrada dell’Unicorno proporrà, nell’elegante cornice del cortile del Castello Estense, uno spettacolo consistente in una sintesi di versi ariosteschi, musiche e coreografie relative al Canto XXI dell’edizione dell’Orlando Furioso del 1516, che narra gli amori di Angelica e Medoro ed il conseguente sprofondamento di Orlando in una cupa follia, il tutto accompagnato dal suono delle chiarine e dei tamburi e dal volo delle bandiere dell’Unicorno.

Sviluppo & Rispetto della Natura con le energie rinnovabili

Da: Ascom

Il costo dell’energia? Una vera tassa. Secondo l’ultimo bilancio nazionale energetico disponibile (riferito al 2015 e redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico) in tutte le classi di consumo, il costo dell’energia elettrica, solo per citare un esempio, per le nostre imprese è superiore dal 23 al 40 % alla media Ue. In vista di un mercato completamente liberalizzato dell’energia (dal 2018) dunque agli operatori del settore turistico (villaggi, campeggi…) è stato presentato il progetto dell’associazione no profit ITA (Informare, Tutelare Assistere) che permetterà di certificare i costi energetici e di realizzare un approccio il più possibile rispettoso all’Ambiente, pur garantendo la maggiore efficienza possibile.
Diventa dunque fondamentale per le aziende scegliere le soluzioni che sposino economicità d’esercizio a piena possibilità di lavoro. . Questi sono stati alcuni degli elementi centrali dell’incontro che Ascom Confcommercio Ferrara ha promosso d’intesa con PFF Group Ferrara (partner di ITA) consolidata realtà operante nel settore delle energie rinnovabili: dalla misurazione al controllo. dalla gestione alla ottimizzazione ed autoproduzione di energia.
Tutto quanto insomma permetta risparmio ed efficienza, seguendo dalla consulenza, alla progettazione fino ai percorsi burocratici “Abbiamo tutte le competenze per accompagnare il cliente – ha spiegato Ivano Malaguti, titolare ed amministratore delegato della PFF – in ogni fase dell’efficentamento energetico fino all’autoproduzione dell’energia. Nel nostro caso con oltre 700 realizzazioni in tutta la Penisola, il risparmio arriva a coprire l’intero investimento realizzato”.
La riunione – che ha calamitato l’interesse degli operatori del settore turistico al Bagno Kursaal di Lido di Spina nelle scorse serate – è servito “A presentare – ha concluso Davide Urban, direttore generale di Ascom – e sensibilizzare il tema delle energie e dei suoi costi nelle piccole e piccolissime imprese con risultati concreti e misurabili, unendo lo sviluppo ed il progresso economico ad una sensibilità Green, in una provincia a chiara vocazione turistica dove il rispetto per la Natura è un fattore fondamentale”. Un equilibrio i quali fare i conti ogni giorno per una proposta di promozione e valorizzazione del territorio partendo proprio dalla costa.

Cantieri al lavoro in città su strade, edifici pubblici, illuminazione e verde

Da: Comune di Ferrara

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 26 settembre al 2 ottobre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito
http://mappaopere.comune.fe.it

INTERVENTI STRADALI

– Nuova pavimentazione per un tratto di via Beethoven
E’ prevista entro il pomeriggio di lunedì 26 settembre (salvo avverse condizioni meteo) la conclusione dei lavori (iniziati il 22 settembre) per il rifacimento della pavimentazione stradale di via Beethoven nel tratto compreso tra via Tassoni e l’inizio della S.S. 723 (tangenziale ovest).
Nel periodo di esecuzione dell’intervento, nei soli orari di funzionamento del cantiere, ed escluse le giornate di sabato e domenica, saranno in vigore provvedimenti di modifica della viabilità.
In particolare, il transito sulla via Beethoven sarà regolato a senso unico alternato e rimarranno temporaneamente chiusi al transito veicolare, in conseguenza dell’avanzamento del cantiere, i seguenti collegamenti: l’innesto di via Tassoni nella via Beethoven; l’innesto di via Ferraresi nella via Beethoven – zona Decathlon; l’innesto in via Beethoven dal controviale – zona “palazzo degli specchi”/piscina comunale.
Saranno possibili significativi rallentamenti della circolazione. Nell’area sarà presente segnaletica di preavviso.

La ripavimentazione del tratto di via Beethoven da via Tassoni a via Bologna è già stata programmata per la primavera 2017.

VIABILITA’

– Un tratto di corso Ercole I d’Este chiuso al transito il 27 e 28 settembre per abbattimento alberi
Per consentire l’esecuzione di interventi di abbattimento di alberi ammalorati, nel giardino della Banca d’Italia, nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 settembre dalle 8,30 alle 18,00 (salvo avverse condizioni meteo), nel tratto di corso Ercole I d’Este compreso tra piazza Torquato Tasso e via degli Armari/piazzetta dei Combattenti saranno in vigore il divieto di transito (eccetto autorizzati) e il divieto di sosta su entrambi i lati (con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per effettuare i lavori). Nell’area sarà presente cartellonistica di avviso.

– In via del Podestà divieto di fermata per tre mesi
Il Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara informa che, a partire dalla settimana prossima in via del Podestà tra i civici numeri 14 e 16, sarà installata un’area di cantiere sulla carreggiata, per lavori a cura di privati, con istituzione del divieto di fermata sul lato dei numeri civici pari per un periodo di tre mesi.

VERDE PUBBLICO

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie
Saranno eseguiti entro la fine del mese di settembre gli interventi di abbattimento di una serie di alberi e piante, nel territorio comunale, che si sono resi necessari per esigenze di tutela dell’incolumità pubblica. I lavori, programmati in accordo con l’Ufficio Verde del Comune, saranno eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl. Le piante saranno sostituite appena possibile.
Questo l’elenco degli alberi interessati dagli interventi:
P.ta Righi: abbattimento 2 robinie 1 già sbrancata e 1 mezza secca
Via Ducentola civ 6. : abbattimento 2 albizie + 1 ippocastano secco
Via Ticchioni fronte civ 78 vicino cassonetti: 1 abete secco
Via del Campo 32: abbattimento 1 tuja che causa problemi a proprietà privata
Elementare Doro: abbattimento 1 acero pericoloso
Via Padova fronte casa cantoniera: abbattimento 1 pioppo secco
Nido Il Trenino – San Martino: abbattimento 1 ciliegio secco
Scuola elementare Pascoli: abbattimento 2 pioppi mezzi secchi e pericolosi lato ciclabile Ippodromo
Area verde via Beethoven/Bardellini: abbattimento 3 pioppi bianchi secchi
Via Ravera: abbattimento 1 abete secco
Via Labriola retro Area Giovani: abbattimento 1 abete secco
Via Verga civ. 146: abbattimento 1 acero con funghi carpofori al colletto
Focomorto piazza: abbattimento 1 albizia secca
Area verde retro scuola elementare Focomorto: abbattimento 1 salice

ILLUMINAZIONE PUBBLICA (AGGIORNAMENTO del 23 settembre 2016):

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e Via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.
La prossima settimana i lavori proseguiranno sulla via Pomposa.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
I lavori proseguiranno la prossima settimana sul controviale di corso Isonzo, nel tratto da via Garibaldi a via Byron.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie Montebello, Palestro, De Pisis, e vicolo del Voltino
La prossima settimana i lavori continueranno in via Palestro.

INTERVENTI STRADALI

– Lavori di consolidamento per il ponte ciclopedonale di via Modena
Proseguono i lavori di consolidamento e manutenzione del ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, con conclusione prevista entro la fine di settembre, sarà in vigore il divieto di transito sul ponte di cicli e pedoni, che potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale.

– Riqualificazione di via Saraceno
Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.
Al momento i lavori sono in corso per il rifacimento della pavimentazione del tratto da via Cammello a via Cavedone, nel quale è prevista anche la realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Mentre nel tratto tra via Cavedone e via Belfiore proseguono gli interventi a cura di Hera per la realizzazione di nuova linea fognaria e idrica.
L’intera via resta chiusa al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano. Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA
AGGIORNAMENTO del 23 settembre:
Sono iniziati in questi giorni i lavori a cura di Hera per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Gorizia (tratto da via Fiume al numero civico 4) con chiusura al transito del tratto interessato.
Proseguono inoltre i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr) e via delle Volte angolo via Buonporto. Così come i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via Penavara (loc. San Martino), mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

RIPRISTINO DI MANTI STRADALI A SEGUITO DI SCAVI A CURA DI TELECOM
Sono in corso dal 2 agosto scorso, nel territorio comunale, gli interventi di ripristino definitivo dei manti stradali nei tratti interessati dagli scavi eseguiti da Telecom nel corso degli anni 2014/2015 per la posa di impianti in fibra ottica.
Gli interventi sono di modesta entità (brevi tratti di strada, attraversamenti, intersezioni ecc) ma numerosi (circa 200) sparsi nelle vie nel centro e nella prima periferia di Ferrara. A conclusione dei lavori si provvederà anche al ripristino della segnaletica stradale orizzontale.

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA
– Tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate dei bus urbani
Sono in corso i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. Per l’esecuzione dei lavori non sono previste chiusure al transito delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

– In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta’ + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

Manutenzione della segnaletica orizzontale per una serie di strade provinciali e rotatorie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in una serie di strade provinciali e di rotatorie del territorio comunale. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade coinvolte.
Saranno in particolare interessate le vie: SP 1 centro abitato di Cocomaro di Cona; SP 1 centro abitato di Cona; SP 1 centro abitato di Quartesana; SP 20 centro abitato di Pontegradella; SP 20 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Codrea; SP 22 centro abitato di Cona; SP 22 centro abitato di Gaibanella – S. Egidio; SP 22 centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.
E le rotatorie delle intersezioni tra le vie: Eridano – Diamantina; Eridano – Michelini; Ferraresi – A. Ducale; Ferraresi – C. Porta; Ferraresi – Della Fiera; Bologna – Wagner – Beethoven; Bologna – Veneziani; Wagner – Fabbri; Comacchio – Ponte Caldirolo; Comacchio – De Andre’; Comacchio Tambellina; Caldirolo – Turchi; Porta Catena – G. Bianchi; Isonzo – Ripagrande; Diamantina – Roffi; Fiera – Ingresso Fiera; Venturi – Misericordia; Bonzagni – Drigo – Trenti; Lavoro – Maverna – Puglisi.

EDILIZIA SCOLASTICA

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. AGGIORNAMENTO: gli interventi nell’edificio scolastico principale sono ultimati, mentre restano da completare quelli nell’ex casa del custode (conclusione prevista entro il 16 ottobre)

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della scuola Guarini
Sono in corso gli interventi per l’eliminazione della vulnerabilità sismica dell’immobile sede della Scuola Guarini. Si procederà, fra l’altro alla posa di una struttura reticolare metallica da disporre in un piano orizzontale in sommità ai muri portanti; alla realizzazione di architravi ben ammorsati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni; all’eliminazione del contatto diretto fra la struttura di copertura del corpo più recente e la parete del fabbricato storico, per annullare il rischio di martellamento fra le due strutture. Importo complessivo 446.210 euro.
AGGIORNAMENTO: la sostituzione delle architravi è terminata così come sono terminate tutte le lavorazioni al piano terra in modo tale da poter permettere l’inizio dell’attività scolastica. Al primo piano si sta ultimando l’installazione delle strutture metalliche, rimangono le opere pittoriche e di finitura. La fine dei lavori è prevista per il 24 settembre.

– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Importo complessivo:120.000 euro. Durata dei lavori 120 giorni, conclusione prevista entro il 12 ottobre.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

– Al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ interventi di riparazione post-sisma
I lavori di riparazione e ripristino dei danni subiti dal Conservatorio Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziati il 16 maggio scorso, procedono nel rispetto della tempistica programmata per l’esecuzione dell’appalto, considerando che durante tutto lo svolgimento del cantiere devono essere garantite le attività didattiche del Conservatorio Musicale. Sono ancora da realizzare diversi interventi all’interno dell’Auditorium, all’ultimo piano del corpo uffici/aule e, relativamente alla facciata prospiciente piazza Sant’Anna il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma. L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio “G. Frescobaldi in qualità di Stazione Appaltante.

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

I provvedimenti per vendita e somministrazione bevande in occasione delle partite di basket al Palasport

Da: Comune di Ferrara

In occasione delle partite del Campionato nazionale di basket 2016-2017 della ‘Pallacanestro Ferrara 2011’ al Palasport (piazzale Atleti Azzurri d’Italia), è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti in vetro e metallo ed è vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa) da parte di tutti gli esercizi autorizzati all’interno del Palasport e di quelli esterni, nell’area limitrofa all’impianto.

I divieti – come dispone l’Ordinanza 0105594/2016 del Servizio Commercio del Comune di Ferrara – sono estesi anche alle attività di vendita “ambulante” presenti nelle zone limitrofe. I divieti sono in vigore due ore prima della partita e sino a un’ora dopo la fine dell’incontro. Analoghi divieti sono disposti anche per gli incontri di basket amichevoli e di Coppa Italia.

Riapre dopo il restauro il portone principale della Biblioteca Ariostea e Massimo Bocchiola racconta il mestiere di traduttore

Da: comune di Ferrara

Venerdì 23 settembre ritornerà fruibile l’accesso principale della Biblioteca Comunale Ariostea. Dopo alcuni mesi di interruzione, a causa degli atti vandalici che avevano seriamente danneggiato il settecentesco portale di Palazzo Paradiso, gli utenti potranno nuovamente utilizzare lo storico accesso su via Scienze 17. Il lavoro di restauro è stato particolarmente delicato e gravoso, ma il risultato finale va oltre ogni più rosea aspettativa. Da venerdì prossimo i cittadini ferraresi potranno così tornare a riappropriarsi completamente del più importante simbolo della cultura cittadina.

La riapertura del portale sarà preceduta alle 9 da una semplice cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperanno il vice sindaco Massimo Maisto, l’assessore Aldo Modonesi, il dirigente del Settore Attività culturali Giovanni Lenzerini, il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli, la dirigente del Servizio Beni Monumentali Natascia Frasson e l’architetto Raffaela Vitale.

Racconta tutte le implicazioni del mestiere di traduttore il libro di Massimo Bocchiola, dal titolo ‘Mai più come ti ho visto’ (Edizioni Einaudi, 2015), che lunedì 26 settembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, a cura dell’associazione culturale Amici della Biblioteca Ariostea, dialogheranno con l’autore Matteo Galli e Andrea Gatti dell’Università di Ferrara.

Massimo Bocchiola è filologo romanzo e docente presso l’Università di Pavia, traduttore di opere letterarie e autore egli stesso di opere di poesia e narrativa. In questo libro, un po’ saggio e un po’ romanzo, racconta il suo mestiere di traduttore, di chi insegue per centinaia, migliaia di pagine le parole degli altri, senza mai davvero raggiungerle. E riflette sul legame fra la traduzione e il tempo. Restituire un testo in un’altra lingua significa far rivivere il passato, modificarlo, rendere la sua eco infinita, e quindi in qualche modo superare il limite, sconfiggere la morte.

Domenica 25 settembre all’Ippodromo comunale di Ferrara ritorna: I Cavalli del Re

Da: Comune di Ferrara

Appuntamento per famiglie e bambini, ma anche per gli appassionati di cavalli, con il ritorno, domenica 25 settembre prossimo, della manifestazione denominata “I Cavalli del Re”, organizzata all’ippodromo comunale di Ferrara da Uaipre, ovvero, l’Unificazione Associazioni italiane Pura Raza Española che ha ricevuto in uso, nel giugno scorso, dall’Amministrazione comunale parte delle strutture dell’ippodromo cittadino. Lo stesso verrà gestito in collaborazione e completa sinergia con l’associazione Anffas di Ferrara.
Riflettori puntati su tutta la giornata dedicata ai cavalli, ai pony, alle carrozze e allo spettacolo della doma vaquera e classica con esibizioni dei bimbi della scuola pony, doma classica e dressage.
Il ricco programma domenicale prevede l’apertura della manifestazione, alla presenza delle autorità, dalle 10.30 e a seguire, alle 11, “Carrozze in libertà” con all’interno della pista i famosi conducenti Stefano Roncarà, Nerio Monari, Massimo Boldrini, Michela Gazzola, Federico Bernardi, Rebecca Pizzulli e Francesco Coccetta che daranno la possibilità di effettuare un giro in carrozza al pubblico presente.
Alle 12 appuntamento con il “Carosello” dei bambini della scuola pony, mentre alle 15.30, dopo la pausa pranzo, la ripresa della manifestazione con lo spettacolo della “Doma Vaquera” con Daniele Fontirossi e Roberta Tozzi con una esibizione di alta scuola.
Alle 15.45 sarà la volta dell’esibizione in “Alta Scuola” di Angelo Beretta e alle 16 di nuovo in pista con la ripresa in “Doma Classica” di Wainer Muzzarini e Alessandra Turcu.
Alle 16.30 la manifestazione si avvierà alla conclusione con il “Carosello” finale di tutti i partecipanti.
“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante evento – sottolinea il presidente Uaipre Angelo Grasso – e il ritorno nell’ippodromo cittadino de “I cavalli del Re”, una
manifestazione unica in Italia nel suo genere del tutto dedicata ai cavalli spagnoli e lusitani. Punteremo di nuovo su questo evento che Uaipre ha portato avanti per 10 anni. Come ricordiamo, infatti, nell’edizione del 2005 era stato approntato un campo di equitazione in Piazza Castello con uno spettacolo di Geoge Alexis Girardon e una sfilata in costume medioevale che si snodava per il centro cittadino. Da sempre abbiamo cercato di ridare vita all’ippodromo di Ferrara cercando tra l’altro di riscoprirne le tradizioni anche perché la struttura comunale è stata, per anni, uno dei più importanti centri di riproduzione in Italia, soprattutto per i cavalli da tiro e lavoro. Avremo una scuola pony, una di equitazione per adulti e verranno organizzati stage di diverse specialità come il dressage, l’alta scuola e la doma vaquera”.
La manifestazione vede la collaborazione di Assicoop Unipol, Bocchimpani Srl e A. M. giardini di Augusto Mascellanni.

Incontro su Made in Italy ed evoluzione del tessile-abbigliamento

Da: Comune di Ferrara

“Made in Italy? La continua evoluzione del tessile-abbigliamento” è il tema dell’incontro in programma per venerdì 30 settembre 2016 alle 9,30 all’Istituto alberghiero Orio Vergani, in via Sogari 3 a Ferrara. Il convegno organizzato dalla Cgil-Filctem di Ferrara sui temi del tessile abbigliamento sarà presieduto dal segretario provinciale della Cgil (Confederazione generale italiana del lavoro) Cristiano Zagatti e sarà aperto alle 9,30 dalla relazione di Marco Corazzari della Cgil-Filctem (Federazione italiana lavoratori chimica tessile energia manifatture). Alle 11 è previsto l’intervento di Marco Revelli, autore del libro “Non ti riconosco” che dialogherà con il giornalista di ‘Il Manifesto’ Antonio Sciotto. Alle 12 il via alla tavola rotonda con l’assessora alle Attività produttive del Comune di Ferrara Caterina Ferri, il ricercatore sociale Gianluca De Angelis, Stefania Ghidoni della cooperativa Art Lining nata da un’impresa tessile i crisi, il presidente regionale di Federmoda Cna Marco Gasparini, il sociologo Marco Revelli, il vicepresidente di un industria e di titolare dell’azienda ferrarese di abbigliamento Famar Monica Talmelli. A trarre le conclusioni finali sarà la segretaria nazionale della Cgil-Filctem Stefania Pomante.

Gli uffici Tari chiusi al pubblico da lunedì 26 a venerdì 30 settembre

Da: Comune di Ferrara

Da lunedì 26 a venerdì 30 settembre 2016 e da lunedì 24 ottobre a venerdì 28 ottobre 2016 gli uffici Tari (tassa sui rifiuti) del Servizio Servizi Tributari del Comune di Ferrara, in via Monsignor Luigi Maverna 4, resteranno chiusi al pubblico in quanto tutti gli operatori saranno impegnati nello svolgimento di urgenti ed ingenti attività di back office.

Per informazioni e chiarimenti è sempre attivo il numero verde 800 654866 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Dai lavoratori del Gruppo Hera un’ora di lavoro per le popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia

Da: Hera

E l’Azienda destinerà a sua volta una somma equivalente a quella raccolta

Una raccolta di contributi volontari tra i lavoratori del Gruppo Hera, pari a un’ora di lavoro, e l’equivalente contributo da parte di tutte le società del Gruppo Hera, operanti nei vari territori. In questo modo, con l’accordo sottoscritto dal Presidente Esecutivo di Hera spa, Tomaso Tommasi di Vignano, e le Segreterie Confederali Regionali Cgil, Cisl e Uil dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, delle Marche e del Veneto, di fronte alla gravissima situazione determinatasi a seguito del sisma del Centro Italia del 24 agosto scorso, il Gruppo Hera e le Organizzazioni sindacali confederali regionali hanno aderito all’iniziativa Confservizi, Cgil, Cisl e Uil a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Ciascun dipendente potrà autorizzare, attraverso la sottoscrizione di una delega che troverà in busta paga con la retribuzione del prossimo mese di ottobre, la trattenuta di una somma equivalente ad un’ora della retribuzione netta. L’Azienda destinerà a sua volta, alle popolazioni colpite dal sisma, una somma equivalente a quella raccolta con il contributo dei lavoratori. I contributi raccolti saranno versati sull’apposito conto corrente bancario intestato a Confservizi, Cgil, Cisl e Uil e verranno destinati soprattutto a iniziative di ricostruzione territoriali, sulla base dei programmi e dei progetti delineati dall’Anci nel programma “Emergenza Terremoto Centro Italia”. Si tratta di un’iniziativa concreta per dare il contributo di tutto il Gruppo e dei suoi lavoratori a sostegno delle popolazioni drammaticamente colpite dal sisma, una responsabilità molto sentita anche per il ruolo che l’Azienda ricopre al servizio del territorio e dei cittadini.

Mostra sullo storione a Stellata

Da: Organizzatori

Sabato 24 settembre alle ore 17.00 presso la Sala dei lampadari del centro sociale
Ariosto si apre la mostra­studio “LO STORIONE DEL PO E IL CAVIALE FERRARESE”.

L’esposizione è organizzata dall’Associazione Stellata ‘97 ed è curata dall’Associazione Bondeno Cultura, dal Gruppo Archeologico di Bondeno, da Culture Keys, dal Centro Etnografico del Comune di Ferrara con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica Emilia­Romagna, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e Slow Food. La mostra è composta da riproduzioni di immagini e documenti che ripercorrono la vicenda del “gigante” del Po sotto gli aspetti storici, naturalistici e gastronomici, con approfondimenti sui ritrovamenti della terramara di Pilastri che confermano la pesca e il consumo dello storione già in Età del Bronzo, le testimonianze romane, l’apprezzamento riservato agli storioni dalla cucina rinascimentale, fino al Novecento, Lo storione cobice, specie endemica del mare Adriatico e dei fiumi che in esso si riversano, è stato pescato sino alla fine degli anni Sessanta dello scorso secolo; le ultime catture di grandi esemplari sono avvenute nel tratto del fiume Po che andava da Stellata e Ficarolo sino a Felonica e Sermide; da Felonica alcuni pescatori ricordano che si andava a Ferrara a vendere le uova dello storione nel negozio della signora Benvenuta Ascoli detta Nuta, dove lì veniva preparato il prelibatissimo caviale, una specialità che è scomparsa dalla ristorazione ferrarese e in particolar modo bisogna ricordare il Ristorante Tassi di Bondeno, documentato nella mostra. Questa specialità del caviale alla ferrarese era apprezzata a livello internazionale, in Russia negli anni a ridosso della Rivoluzione d’Ottobre e nei grandi ristoranti di New York. Ora lo storione, sebbene d’allevamento, torna a far parlare di sé, grazie ad un progetto gastronomico di Slow Food e per una ricerca che ha permesso a Cristina Maresi, dell’agriturismo Le Occare di Runco di Portomaggiore, di recuperare e riproporre la storica ricetta del caviale ferrarese. La mostra sarà disponibile alla visita sino al 30 ottobre e l’Associazione Stellata ‘97 è particolarmente lieta di accogliere questo gentile prestito, che permette di ricordare ciò che il Po era e che comunque sempre rimarrà nei ricordi di chi lo ha vissuto. Ma anche per chi non c’era, attraverso queste testimonianze fotografiche, sarà possibile capire e rivivere.
Emozioniamoci insieme per rivivere i nostri luoghi.

Festival Internazionale a Ferrara 2016: Teatro in carcere

Da: Balamos Teatro

In occasione del Festival Internazionale 2016, sabato 1 ottobre, alle ore 15.00, presso il Centro Teatro Universitario (CTU) di Ferrara (via Savonarola 19), avrà luogo un incontro sul teatro in carcere intitolato “Teatro e carcere in Italia raccontato attraverso il video”.

L’iniziativa fa seguito alle precedenti manifestazioni realizzate nelle edizioni di Internazionale 2012 (Teatro in Carcere oggi in Italia: esperienze, metodologie, riflessioni), 2013 (La cultura ci rende migliori? Dialogo sul teatro in carcere), 2014 (Etica ed estetica del teatro in carcere), 2015 (Teatro in carcere: dentro e oltre i confini), promosse da Balamòs Teatro e Centro Teatro Universitario in collaborazione con il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e la rivista “Teatri delle diversità”.

Attraverso questo nuovo appuntamento annuale vengono presentate alcune tra le più significative esperienze di teatro in carcere in Italia attraverso la visione di video documentari dagli Istituti penitenziari di Rebibbia, Padova e Venezia. A seguire una riflessione tra operatori teatrali, operatori penitenziari, giornalisti, studiosi di teatro, cittadinanza.

Il programma:

ore 15.00 – Saluti, presentazione, introduzione:
Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara, Assessore alla Cultura
Daniele Seragnoli, direttore del Centro Teatro Universitario di Ferrara
Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, responsabile del progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di Venezia.

In sala una mostra fotografica di Andrea Casari dal progetto teatrale “Passi Sospesi” alla Casa di Reclusione Femminile nel 2015.

ore 15.30 – Video proiezioni:
“Naufragio con spettatore”, di Fabio Cavalli (co-sceneggiatore e attore del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani), dalla Casa Circondariale di Rebibbia. Menzione speciale documentari nella sezione “MigrArti” alla 73a Mostra del Cinema di Venezia. Un video per tutti quelli che sono partiti dal Sud del mondo e sono naufragati in carcere.
Durata 15’

videOtello”, di Michele Sambin e Pierangela Allegro, dalla Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova. Una originale, sentita e profonda ricostruzione della tragedia del Moro, in cui le vicende e i sentimenti dei personaggi si intrecciano con le storie personali degli interpreti.
Durata 25’

“Passi Sospesi” 2015, di Marco Valentini, dalla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca. Un video del progetto teatrale “Passi Sospesi” diretto da Michalis Traitsis di Balamòs Teatro che documenta in forma sintetica le varie attività, le fasi di allestimento e le repliche esterne dello spettacolo “Cantica delle donne” interpretato dalle detenute della Casa di Reclusione Femminile di Giudecca.
Durata 15’

ore 16.30 – Interventi di:
Vito Minoia, presidente del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, rivista Teatri delle Diversità
Valentina Venturini, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università Roma 3
Valeria Ottolenghi, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro
Fabio Cavalli, Casa Circondariale di Rebibbia
Michele Sambin, Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova
Michalis Traitsis, Casa di Reclusione Femminile di Giudecca

seguirà dibattito con il pubblico presente

Visite guidate gratuite in PNF per le GEP

Da: Ga-Est,Servizio comunicazione istituzionale

La pinacoteca nazionale di Ferrara per le giornate europee del patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre), la Pinacoteca Nazionale di Ferrara domenica 25 settembre ha organizzato due visite guidate gratuite. Le visite, che si effettueranno alle ore 15.00 e alle ore 17.00, saranno condotte da Marcello Toffanello, curatore e responsabile della Pinacoteca Nazionale, e avranno per tema “I dipinti del Quattrocento ferrarese”.
Costo del biglietto d’ingresso alla Pinacoteca: intero € 2,00. ridotto € 1,00.
Per informazioni: tel. 0532 205844

Drops of Pandemonium: l’autunno di Stia è nel segno dell’arte di Anna Magi

Da: Organizzaotori

STIA – Dal 24 settembre al 13 novembre 2016 il Ristorante Falterona di Piazza Tanucci 9, a Stia (Ar), ospita “Drops of Pandemonium”, mostra personale di pittura di Anna Magi a cura di Marco Botti.

È il secondo appuntamento di un affascinante progetto espositivo nato dalla collaborazione tra lo chef Leonardo Norcini e il giornalista culturale e curatore Marco Botti, che vedrà con cadenza bimestrale i migliori talenti artistici del territorio aretino esporre nel suggestivo locale che dà nella piazza principale del centro casentinese, quella che fa da sfondo al film “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni.
Le mostre saranno scandite da eventi collaterali a tema, che mireranno a valorizzare i protagonisti e rinnovare quel magico connubio che da sempre lega il buon cibo, la natura e le arti.

Giornate Europee del Patrimonio

Da: Organizzatori

Sabato 24 settembre ore 17,00 a Stellata – Museo archeologico
Sala dei lampadari del centro sociale Ariosto
Seminario sul tema “Il ritorno dello storione”
Daniele Biancardi (Associazione Bondeno Cultura)
Le ricerche etnografiche
Simone Bergamini (Gruppo archeologico di Bondeno)
Le ricerche archeologiche
Stefano Tassi (Slow food)
Le ricerche gastronomiche
Matteo Lanzoni (Università di Ferrara)
Le ricerche biologiche
Paolo Sturla Avogadri (Storico del cinema)
Lo storione di Carlo Rambaldi nel cinema

Domenica 25 settembre ore 16,30
Pilastri – Scavo della Terramara
Seminario “L’alimentazione antica”
Edgardo Canducci (Università di Ferrara)
A tavola con i terramaricoli di Pilastri
Alberto Jori (Università di Ferrara)
La cultura alimentare e l’arte gastronomica dei romani

Fè in Fiera: vietata la vendita di oggettistica fascista e nazista

Da: Organizzatori

La Pulce nel Baule e il Fè in Fiera, vietata la vendita di oggettistica fascista e nazista
La direzione dei mercatini dell'usato di Ravenna e Ferrara recepisce la Risoluzione della Regione Emilia-Romagna
Vietata la vendita di oggettistica o gadget con immagini del regime fascista o nazista nei mercatini
La Pulce nel Baule e il Fè in Fiera (a Ravenna e Ferrara). La direzione ha recepito nel proprio regolamento interno i principi della Risoluzione (n.255 del 10.08.2016) emessa recentemente dalla Regione Emilia-Romagna, relativa al reato di Apologia del Fascismo, la quale integra ad esso anche la vendita di oggettistica che inneggia al fascismo e al nazismo. Tuttavia, per quanto riguarda i mercatini dell’usato La Pulce nel Baule e il Fè in Fiera sono esclusi dal divieto tutti gli oggetti (monete, francobolli, statue, etc) originali di quel periodo, cioè degli anni ‘20 e ‘40, in quanto di valore storico-collezionistico e non creati a posteriori con finalità celebrative.

Domani apre la mostra sul cinema nel Delta, domenica visita guidata ai set cinematografici

Da: Comune di Comacchio

Ente di gestione per i parchi e la biodiversità- Delta del Po

Domani pomeriggio inaugura la mostra “Il parco nel cinema”.
Domenica visita guidata ai set cinematografici

Si inaugura nel pomeriggio di domani, sabato 24 settembre alle 18, alla Manifattura dei Marinati di Comacchio, la mostra fotografica “Il parco nel cinema”, che resterà poi aperta fino al 6 novembre (orari 9.30-12.30; 15-19, lunedì chiuso).

Il cinema italiano ha infatti scelto spesso il territorio deltizio, per le sue suggestioni ambientali e per le caratteristiche dei suoi insediamenti come sfondo – se non addirittura come protagonista – di numerose pellicole, firmate da autori di primaria importanza: da Antonioni a Vancini, da Avati a Mazzacurati a Soldati.

La mostra vuole essere un itinerario un po’ insolito per “visitare” i luoghi sospesi fra terra e acqua delle terre del Delta del Po e scoprirne il fascino, la forza delle genti, il mutare dei paesaggi, i miti attraverso lo sguardo
dei registi, le parole degli scrittori.
Il grande fiume ed il suo Delta emergono dall’oscurità della sala buia dei cinematografi nei primi anni Quaranta con “Gente del Po” di Antonioni e “Ossessione” di Visconti: un cinema nel quale il paesaggio era immediatamente riconoscibile; un luogo dove tornare per trovarvi
con sicurezza storie da narrare.
Le immagini, le fotografie, le parole qui esposte raccontano di questo incontro magico che ha percorso la storia della nostra cinematografia da allora sino
ai giorni nostri.

Il rapporto fra il delta e il cinema è al centro anche della visita guidata in programma domenica 25 settembre a partire dalle 9, con partenza sempre dal Centro di Documentazione Cinematografica attiguo alla Manifattura dei Marinati di Comacchio. La visita si intitola “Fotogrammi di acqua e cielo”, e si svilupperà nella zona a cavallo fra il ferrarese e il ravennate (Snat’Alberto, Anita, Borgo Masotti, e la pialassa della Baiona), ovvero gli ambienti in cui furono girate scene di “L’Agnese va a morire” di Liliana Cavani, “Caccia Tragica” di Giuseppe de Sanctis e “Deserto rosso” di Antonioni.
Il ritorno a Comacchio è previsto per le 18.

Presentazione ViviCopparo

Da: Comune di Copparo

In occasione del 69° Settembre Copparese sarà presentato ViviCopparo, portale delle attività produttive, che rappresenta non solo un sito web, ma è il desiderio di cambiamento del tessuto produttivo dell’area di Copparo. L’idea è di poter esprimere la passione e l’impegno che tutti i commercianti, imprenditori, dipendenti mettono ogni giorno nella propria attività . Un nuovo biglietto da visita per il copparese che tracci una linea verso lo sviluppo del territorio.
Per questo sabato 24 settembre, alle ore 14:30, è stato coinvolto il gruppo di Instagrammers Ferrara – ovvero persone appassionate di mobile photography che utilizzano questa applicazione per condividere i loro scatti – che andrà a fotografare gli operatori commerciali del centro di Copparo. Verranno realizzate fotografie che, previa selezione, verranno pubblicate sulla pagina Facebook ViviCopparo chiedendo una votazione on-line attraverso i “mi piace”. I migliori scatti saranno le copertine delle schede delle attività produttive del portale web. La volontà è di coinvolgere il pubblico attraverso il social network per vedere un’altra faccia di quello che si conosce già.

Il sito www.vivicopparo.it vuole diventare la nuova vetrina di ciò che si vende o produce nel nostro paese il tutto a portata di click.
L’intero progetto sarà presentato domenica 25 Settembre alle ore 18:00 con un aperitivo ed una rappresentazione delle attività produttive, presso il Comune di Copparo.
Un percorso lungo che si avvarrà del supporto continuo di professionisti quali Deltacommerce agenzia di comunicazione digitale, Vetrine & vetrine, Instagrammers Ferrara.

Udi: Adesso basta! + contraccezione – aborti + consultori – obiettori + informazione sessuale

Da: Udi Ferrara

L’UDI nazionale lancia a partire dal 26 settembre con lo slogan “Adesso basta! + contraccezione – aborti + consultori – obiettori + informazione sessuale” un anno di mobilitazione, riflessione e lotta politica su questioni che ruotano attorno ai corpi fertili delle donne, ai loro diritti di autodeterminazione e di cittadinanza nel lavoro nella maternità, nella cultura, nell’educazione.

Lunedì 26 settembre, Giornata mondiale della contraccezione, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 le UDI emiliano-romagnole hanno organizzato un presidio davanti alla sede della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro, 50 – Bologna) per chiedere conto alla Regione del depauperamento dei consultori e del numero di obiettori alla legge 194. Verrà presentato un dossier regionale realizzato dalle UDI.
Dalla nostra città partirà lunedì mattina una delegazione che si unirà a quelle delle altre città emiliane. Saranno presenti anche rappresentanti del Centro Donna Giustizia e della Camera del Lavoro provinciale che hanno dato l’adesione all’iniziativa.

Sugli ultras, sulla polizia e gli spacciatori

Da: Organizzatori

Intervento sulle polemiche a seguito del post della collega Ilaria Baraldi su Facebook
Dichiarazione di Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente di Sinistra Italiana:
“Mi pare che anche oggi continui un evidente tentativo di distorcere il pensiero di Ilaria Baraldi che, trovatasi di fronte ad una situazione di pre-guerriglia urbana (gruppo di ultras e manipolo di Polizia in tenuta antisommossa) ha esternato la sua preoccupazione e l’ha confontata con quello che ogni giorno prova tornando alla sua casa in pieno quartiere Giardino e passando davanti ai gruppi di spacciatori. L’unica nota curiosa è che a distorcerlo sono più o meno gli stessi che due giorni prima avevano dato ampio risalto sui social network alle lamentele dei cittadini del quartiere per la militarizzazione in occasione delle gare in campionato.

Era ed è ancora evidente – ma tocca ribadirlo, sigh – che la pericolosità fosse riferita alla situazione di potenziale guerriglia urbana – tanto da far definire “cortina di ferro” lo dispiegamento delle forze di polizia – e alla disposizione antisommossa delle stesse, e non certo alla presenza delle forze dell’ordine in quanto tale.

Semmai ci si dovrebbe fare una domanda: perchè per gli ultras del Verona è disponibile una tale forza d’impatto, anche visivo, delle forze dell’ordine, mentre ogni giorno i cittadini del quartiere lamentano l’assenza nel presidio del territorio? Ancora più specificamente, volendo essere pignoli, perchè la repressione dello spaccio in città l’anno scorso è diminuita del 46% (Quarantaseipercento) mentre a livello nazionale gli stessi reati sono diminuiti solo del 6%?“.

Apertura straordinaria del sito di S. Maria in Padovetere

Da: Organizzatori

Comacchio (FE)
Aria archeologica di Santa Maria in Padovetere
Valle Pega, Strada Fiume snc
Sabato 24 settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30
Una giornata a Santa Maria in Padovetere tra Goti e Bizantini con visite guidate alle ore 11 e alle 16.30

Una giornata alla scoperta del sito di Santa Maria in Padovetere, eccezionalmente aperto al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.
Al mattino, alle ore 9, gli appassionati della bicicletta potranno ritrovarsi a Comacchio, nell’arena di Palazzo Bellini (Via Agatopisto 5), per poi partire alle ore 9.30 alla volta di Santa Maria in Padovetere con una pedalata guidata condotta da Luciano Boccaccini (giornalista, studioso di storia e ciclista) e Alain Rosa (tecnico della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e per le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara).
Il sito archeologico di Santa Maria in Padovetere sarà aperto dalle 10 alle 13 (accoglienza a cura della Pro Loco di Comacchio) con una visita guidata aperta a tutti (sia i ciclisti che chiunque vorrà raggiungere autonomamente il luogo) condotta alle ore 11 dall’archeologa Carla Buoite, collaboratrice della Soprintendenza.
Nel pomeriggio, riapertura del sito dalle 14 alle 18.30 con ampio ventaglio di proposte. Dalle 14.30 alle 16 la Pro Loco di Comacchio organizza per i bambini una breve visita guidata al sito, con laboratorio sulla pieve e le sue decorazioni.
Alle 16.30 l’archeologa della soprintendenza Caterina Cornelio conduce la seconda visita guidata alle vestigia della Pieve paleocristiana, con animazione e lettura di testi antichi; alle 17.30 Santa Messa.

L’iniziativa è interamente gratuita ed è promossa da Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e dal Comune di Comacchio in collaborazione con Parrocchia di San Cassiano (Concattedrale), Pro Loco Comacchio e Consorzio Cogetour
In questa giornata, il Museo della Nave Romana di Comacchio, dopo la consueta apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 effettuerà un’apertura straordinaria serale con biglietto d’ingresso al costo simbolico di e 1,00 comprensiva alle ore 21 di una visita guidata incentrata sulla navigazione nel delta e le barche antiche, oltre che sui temi classici offerti dal materiale esposto in museo. Per informazioni contattare il Museo della Nave Romana di Comacchio, via della Pescheria 2, tel. 0533 311316 – fortunamaris@comune.comacchio.fe.it – www.comune.comacchio.fe.it

Sangue infetto: Dopo 36 anni arriva la condanna

Da: Organizzatori

Dopo 36 anni ha finalmente ottenuto l’indennizzo legge n. 210/1992 per i soggetti danneggiati irreversibilmente da sangue infetto.
Con Sentenza n. 855 del 22 settembre 2016 la Corte di Appello di Bologna ha accolto il ricorso dell’avvocato Renato Mattarelli che ha assistito la donna di Finale Emilia (MO) infettata dal virus del l’epatite C da trasfusioni di sangue infetto somministrate durante il ricovero del luglio-agosto 1980 presso il l’Ospedale Civile della SS.ma Annunziata di Cento quando aveva solo 27 anni.
La donna che oggi ha 63 anni aveva scoperto nel 1995 di essere positiva al virus epatico ma solo nel 2005 la malattia è evoluta in una grave patologia epatica che le distrutto la vita è quella dei suoi familiari.
Nonostante il tribunale di Modena le avesse dato torto – poiché sarebbe trascorso troppo tempo e il diritto all’indennizzo sarebbe decaduto – la Corte di Appello di Bologna ha rovesciato la sentenza di primo grado condannando il Ministero della Salute ad erogare gli arretrati dei ratei mensili dell’indennizzo a partire dal gennaio 2007 (circa 100mila euro con gli interessi legale).
Per il resto della sua vita sarà invece l’Asl di Modena e la Regione Emilia-Romagna a sborsare l’assegno di circa 850 euro mensili.

Dopo questa vittoria la donna è ora pronta ad affrontare una nuova causa contro lo Stato per ottenere l’ulteriore risarcimento integrale di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali in aggiunta all’indennizzo ottenuto.
All’avvocato Mattarelli, il marito della donna (gravemente ammalata di altre patologie) ha detto di sentirsi commossi perché non speravano più in un successo che, oltre alla soddisfazione morale per la donna (verso chi la infettata anziché curarla), rappresenta un sostentamento economico per la sua famiglia.
Quello del sangue infetto e delle trasfusioni non controllate è uno scandalo che ha attraversato l’Italia tra gli anni ’70 e ’90 e ha visto la recente condanna del nostro Paese da parte della Corte di giustizia europea per i ritardi nei processi e nei risarcimenti.

Studio Legale Mattarelli-Mezzini