Skip to main content

Giorno: 22 Ottobre 2016

concerto-teatro-comunale-ferrara-caselli-nirmal

Ultimo appuntamento con VivalaMusicaViva

da: Bal’Danza

Terzo e ultimo appuntamento del 2016 di “VivalaMusicaViva” – domenica 23 ottobre ore 11 presso il Ridotto del Teatro Comunale – il nuovo progetto a firma Bal’danza, Fondazione Teatro Comunale e Orchestra Città di Ferrara.

“Conversazione a tre voci” è il titolo di questo appuntamento: tre i soggetti promotori, tre gli strumenti protagonisti (pianoforte, viola e clarinetto), tre i compositori a confronto (Mozart, Schumann e Bruch), tre i linguaggi coinvolti (musica, danza e letteratura).

Un dialogo a tutto campo, a simboleggiare la necessaria apertura della mente per cogliere tutto il bene e il bello che ci circondano e aderirvi con semplicità.

Un evento tridimensionale, dove la profondità verrà esaltata dai Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara, dalle danzatrici Emilia Sintoni e Bianca Dorobat, dai versi dell’Orlando Furioso e dagli scatti di Gianfranco Ganzaroli: VivalaMusicaViva!
Ingresso euro 5.

Il gravissimo caso di Valentina Milluzzo

Da: Udi Ferrara

Sul caso gravissimo di Valentina Milluzzo, ricoverata all’ospedale a Catania morta di parto a 32 anni insieme ai due figli che portava in grembo, sta indagando la magistratura e sui fatti accaduti speriamo di vedere presto la luce.
Ciò che colpisce è come si possa ancora morire in queste condizioni, dopo ore di sofferenza per complicazioni nella gestazione e pare anche a causa di una grave infezione, divenuta per lei letale. Il destino dei due gemelli era forse già segnato per oggettivi problemi di salute ma rimane il fatto, ancora inspiegabile, della morte della donna all’ interno di un reparto, dove tutti i medici in servizio si sono dichiarati ‘obiettori di coscienza’ e il che fa pensare. Fa molto pensare che in un intero reparto di ostetricia tutti i medici siano obiettori.
Il che riporta, purtroppo, a riflettere su quale sia ancor oggi la condizione della donna. Vi è un articolo della L.194/78, esattamente l’ articolo 9, che non permette di invocare l’ obiezione di coscienza, quando si stanno verificando le condizioni sanitarie che potrebbero compromettere la vita della gestante. Questo è davvero il nodo su cui riflettere a proposito delle condizioni di Valentina Milluzzo.
In questo caso la donna era sofferente, si dice che sia stato invocato un intervento anche dai familiari, al quale non si sarebbe dato seguito, ed è sopraggiunta la morte. In casi come questi le opinioni si dividono dolorosamente e sulla ribalta si assiste a disquisizioni come quella di chi dovesse essere salvato – madre e/o figli – a discapito degli altri, come se la legge e il diritto delle donne di fruirne non ci fosse e non vi fosse tutta una letteratura su casi e situazioni del genere.
Tali eventi costringono le Associazioni femminili e l’ opinione pubblica più sensibile alla vera applicazione dei diritti di tutti, a richiamare ancora una volta, anche se ormai a distanza di alcuni decenni, il diritto della donna di decidere in base al principio di autodeterminazione, come già la legge 194/78 sancisce: una legge di uno stato laico, in numerosi, troppi casi purtroppo disattesa.
Noi diciamo che nel caso di Catania si doveva essere più attenti e decisi proprio sull’ applicazione del disposto legislativo, ancora di più se le donne in un reparto di ospedale sono in condizioni al limite della sofferenza e forse non possono più decidere perché ormai prive di conoscenza e coscienza.
Tuttavia, anche in tali condizioni le donne dovrebbero avere la certezza che il diritto alla vita venga ottemperato e che non ci siano ulteriori colpevolizzazioni su scelte come quella di un aborto terapeutico alla luce di una palese priorità di salvare una vita.
Come Centro antiviolenza e Associazione femminile a tutela e protezione dei diritti delle donne il Centro Donna Giustizia di Ferrara e l’ UDI si stringono forti attorno al dolore di una famiglia per una morte che con tutta probabilità, poteva essere evitata.

Esperienze Urbane: visite guidate al centro storico di Ferrara a cura di Alessandro Gulinati

Da: Autunno Ducale

Il luogo degli appuntamenti e partenze alle ore 15.30 o alle ore 10.30 è presso l’Info Loco di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello davanti alla Chiesa di San Giuliano.

Sabato 22 ottobre
ore 15.30 Alla Ricerca della Città Sacra
Itinerario alla ricerca dei Luoghi Sacri
della Ferrara Medioevale e Rinascimentale
Domenica 23 ottobre
ore 10.30 Il Mito di Ferrara
Luoghi e personalità della Corte Estense tra Palazzo Ducale e Castello Estense. Ingresso al Castello Estense euro 5.
Al termine della visita guidata aperitivo degustazione presso lo stand di Ferrara Store in Piazza della Repubblica.
ore 15.30 Invisibilia
Itinerario alla scoperta del visibile e dell’ invisibile
nella Ferrara Medioevale e Contemporanea
Il luogo degli appuntamenti e partenze alle ore 15.30 o alle ore 10.30 è presso l’ Info Loco di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello davanti alla Chiesa di San Giuliano.
Per la partecipazione ad ogni singola Esperienza Urbana è:
adulti euro 7, studenti e soci Pro Loco euro 5, ragazzi fino a 14 anni gratis.
Info e prenotazioni:
Alessandro Gulinati tel. 340-6494998
e-mail: ale.gulinati@gmail.com

Tatsunori Kano: oltre l’ orizzonte

Da: Organizzatori

22 Ottobre – 6 Novembre 2016
Galleria del Carbone. Via del Carbone 18/a – 44121 Ferrara
Orario: dal Mercoledì al Venerdì 17.00-20. Sabato e festivi 11.00-12.30 / 17.00-20.00 chiuso Lunedì e Martedì.

Alla Galleria del Carbone, Sabato 22 Ottobre alle ore 18.00, inaugura la mostra personale di Tatsunori Kano dal titolo ‘Oltre l’ orizzonte’. L’ Associazione Culturale Accademia d’Arte Città di Ferrara – Galleria del Carbone ha curato la mostra dell’ artista giapponese da anni residente a Bologna in concomitanza delle celebrazioni per il 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Saranno esposte opere pittoriche e terrecotte frutto delle più recenti esperienze e sperimentazioni.
Cieko Akino scrive di Kano: ‘per La lontananza continua del pittore dal proprio Paese, ha acuito la sua sensibilità d’artista, estendendo e dilatando le sue radici culturali verso una sperimentazione quotidiana non solo pittorica: una vissuta, e perciò profonda, ricerca interculturale che porta costantemente con sé.’
Già da ora siete invitati alla performance di di Kano che terrà Sabato 29 ottobre ore 17.00 davanti alla galleria del Carbone.
La mostra ha il patrocinio dell’ Ambasciata Giapponese e del Comune di Ferrara, sarà visitabile fino al 6 Novembre con i seguenti orari: dal Mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 11.00-12.30 / 17.00-20.00 chiuso lunedì e martedì.

La stagione inaugura con il Don Giovanni di Mozart il seduttore per eccellenza diretto dal Maestro Fabio Luisi.

Da: Organizzatori

Diretto dal Maestro Fabio Luisi, ‘Don Giovanni’ celebra il ritorno del teatro newyorchese sui grandi schermi italiani e inaugura un’ imperdibile stagione di lirica al cinema distribuita da Qmi/Stardust. In esclusiva a Ferrara alla Multisala Apollo martedì 25 ottobre alle 20.00

Tra i titoli in cartellone, il Nabucco di Mozart con Plácido Domingo nel ruolo di protagonista, l’ Onegin di Čaikovskij con la celebre soprano Anna Netrebko e un’ imperdibile Romeo e Giulietta con Vittorio Grigòlo e Diana Damrau.
Sarà il Don Giovanni di Mozart, nella messa in scena del pluripremiato regista Michael Grandage e con la direzione del maestro Fabio Luisi, ad aprire la programmazione del Metropolitan Opera House di Manhattan nelle sale italiane. Con questo imperdibile evento, dopo due anni di assenza, martedì 25 ottobre alle 20.00 il prestigioso teatro newyorchese torna al cinema con il meglio della sua stagione operistica, proiettata in near live e in alta definizione, distribuita da QMI/Stardust nell’ambito di Stardust Classic. (www.stardustclassic.it)
A Ferrara l’ evento sarà martedì 25 ottobre alle 20 in esclusiva alla Multisala Apollo.
Il baritono inglese Simon Keenlyside debutta nel ruolo del seduttore impenitente in questa versione del capolavoro settecentesco che debuttò a Praga nel 1787. Aiutato dall’ ingegnoso libretto di Lorenzo Da Ponte, Mozart rielaborò il mito di Don Giovanni da un punto di vista inedito e ironico, in bilico tra comico e tragico. Il pubblico segue il protagonista e il suo servitore, Leporello, in una serie di avventure che iniziano con un duello fatale, oscillano tra l’ umoristico e il sentimentale e terminano con un’ irreversibile condanna all’inferno. Ad affiancare Keenlyside un grande cast: Paul Appleby (nel ruolo di Don Ottavio), Hibla Gerzmava (Donna Anna), Malin Byström (Donna Elvira), Serena Malfi (Zerlina), Adam Plachetka (Leporello), Matthew Rose (Masetto) e Kwangchul Youn (il Commendatore).
Con 548 spettacoli a partire dalla prima messa in scena, durante stagione teatrale 1883/1884, il Don Giovanni è senza dubbio l’opera mozartiana più rappresentata in tutta la storia del Met. Negli anni, nomi leggendari si sono avvicendati sul palco del teatro newyorchese per dirigerla, tra cui è impossibile non ricordare James Levine, Gustav Mahler, Alan Gilbert, Friz Reiner, Tullio Serafin, George Szell e Bruno Walter.
Assoluto pioniere nella trasmissione di opere liriche via satellite e distribuito in 70 paesi e sei continenti, il Met propone la stagione più ricca al mondo a livello di talent coinvolti e investimenti nella produzione. Quest’anno non sarà da meno, con una programmazione stellare che, dopo il Don Giovanni, vedrà arrivare in Italia il dramma ambientato nell’ antica Babilonia narrato dal Nabucco di Verdi (10/01/17) con il tenore spagnolo Plácido Domingo nel ruolo principale, insieme a una nuova messa in scena di Romeo e Giulietta (24/01/17) con il tenore Vittorio Grigòlo, la soprano Diana Damarau e la bacchetta di Gianandrea Noseda.
Si continua con La Traviata di Verdi (14/03/17) guidata dal direttore dell’ Opera di San Francisco Nicola Luisotti, l’ Idomeneo (28/03/17) nella tradizionale messa in scena firmata da Jean-Pierre Ponnelle e l’ Onegin (26/04/17) adattamento di Čhaikovskij della classica novella di Pushkin impreziosito dalla voce di Anna Netrebko per terminare con Der Rosenkavalier (16/05/17) nuovo allestimento del capolavoro romantico di Strauss, diretto da Robert Carsen e con la signora della lirica Renée Fleming nel cast.
La stagione lirica 2016/2017 del Met si inserisce insieme a quella di danza del Teatro Bolshoi di Mosca nell’ ambito di Stardust Classic: sette opere e sette balletti, tra classici intramontabili e nuove sorprendenti produzioni interpretate dai grandi nomi della danza e dell’ opera, direttamente dai palcoscenici più prestigiosi del mondo allo schermo del cinema più vicino a casa.
Costo biglietto: 15-10 euro
Per l’elenco completo dei titoli e delle sale coinvolte:
www.stardustclassic.it
Trailer Don Giovanni
https://www.youtube.com/watch?v=P5VXyXrIy94
Trailer Met stagione 2016/2017 al cinema
https://youtu.be/hqfQ2C9cEJs

Mobilità per un posto a tempo indeterminato, Collaboratore Tecnico presso Teatro, manifestazioni e politiche giovanili

Da: Comune di Copparo

Il Comune di Copparo ha indetto un bando di mobilità esterna volontaria (art. 30 dlgs 165/2001), per la copertura di un posto per la categoria B1, profilo professionale ‘Collaboratore Tecnico’ da assegnare al Settore Teatro, Manifestazioni, Associazionismo, Politiche giovanili e Sport del Comune di Copparo. Scadenza presentazione domande 28/11/2016 ore 13.00.
Tutte le informazioni sul sito del Comune di Copparo alla voce ‘Bandi e Concorsi’.

Cna NetWork Business Day, 500 imprenditori impegnati a costruire sviluppo e lavoro

Da: Organizzatori

Promosso dalla Cna dell’Emilia Romagna, l’ iniziativa si è tenuta alla Fiera di Ferrara. Incontri business to business nel corso di tutta la giornata. Contatti anche con importanti imprese nazionali e buyer tedeschi alla ricerca di fornitori

Un po’ un ritorno ai fondamentali, quando il mercato era costituito da persone che si guardavano negli occhi e combinavano affari con una stretta di mano. Questo, in fondo, in epoca di globalizzazione, il cuore di Cna NetWork Business Day, evento organizzato dalla Cna dell’ Emilia – Romagna che si è tenuto, venerdì 21 ottobre, alla Fiera di Ferrara, al quale hanno preso parte oltre 500 imprenditori e imprenditrici della regione, in rappresentanza di 250 piccole e medie imprese operanti nei diversi segmenti della manifattura, dalla produzione (soprattutto la meccanica, con circa il 35% degli iscritti), ai servizi avanzati per le imprese, comunicazione e promozione, fino alla logistica.
Una «fiera fiera» l’ ha definita l’ assessore regionale al coordinamento delle Politiche europee per lo sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e lavoro, Patrizio Bianchi, inaugurando la manifestazione, la cui finalità era soprattutto di permettere alle imprese di conoscersi, presentare i propri prodotti e servizi, gettare le basi per eventuali rapporti di collaborazione futuri, allargando i confini del proprio mercato. Il tutto, attraverso una fitta agenda di incontri, pari ad un totale di 2300 nel corso dell’intera giornata, corredati da workshop, dedicati, in questa edizione 2016, al confronto con importanti buyer esteri, selezionati dalla Camera di Commercio Italo Tedesca, e incontri con importanti imprese manifatturiere nazionali.
Una manifestazione dai grandi numeri, dunque, salutata con soddisfazione dal presidente provinciale della Cna di Ferrara Alberto Minarelli e dal presidente della Camera di Commercio e presidente regionale Cna, Paolo Govoni, il quale ha voluto sottolineare come l’iniziativa rappresenti, comunque, un segnale importante della direzione da prendere in una economia in forte cambiamento.
‘Una economia reale, non virtuale’, ha riconosciuto di fronte alla fitta presenza di imprese intervenute all’appuntamento, il presidente dell’Ente Fiera di Ferrara Filippo Parisini; e, ancora, ‘Un modo di fare economia, buona economia, basata sulla innovazione’, come è negli obiettivi dell’amministrazione locale, ha affermato, a sua volta il vice sindaco di Ferrara, Massimo Maisto. In cui l’innovazione, in questo caso, è rappresentata dalla capacità – come ha poi puntualizzato l’assessore Bianchi – di mettere per un momento da parte le rivalità per costruire assieme opportunità di crescita e sviluppo’.
‘Ancora una volta – ha, infine, affermato Enrico Dalla Valentina, responsabile Area commerciale Ferrara di UniCredit, sponsor dell’iniziativa – siamo al fianco di Cna per la realizzazione di una grande convention imprenditoriale che ci vede partner operativi, al servizio delle aziende del territorio in un’ ottica di sistema che riteniamo fondamentale per lo sviluppo dell’economia e del sistema produttivo locale’.

Riparte l’ associazione agrimercato. Eletto il presidente e pronto nuovo programma di attività per le aziende accreditate

Da: Coldiretti Ferrara

E’ Luca Bellini il nuovo presidente di Agrimercato Ferrara, l’ associazione per la gestione dei mercati delle aziende accreditate a Campagna Amica. Sarà affiancato dai consiglieri e dai due vice presidenti, Massimo Molesini e Michel Pola.

Si è svolto ieri, 20 ottobre, il consiglio di Agrimercato Ferrara che ha eletto tra i propri membri il presidente ed i vice presidenti.
I nove consiglieri, eletti dall’ assemblea dei soci, hanno accolto la disponibilità di Luca Bellini alla carica di rappresentante dell’Associazione, una delle prime fondate a livello nazionale per la gestione dei mercati contadini e la regolamentazione dell’ enorme per l’ accredito e la gestione dei punti vendita e dei mercati degli agricoltori associati a Coldiretti.
Bellini, residente a Bosco Mesola, è un imprenditore del settore ittico, pesca nelle nostre valli e vende direttamente ai mercati, gestisce alcune aree vallive, è docente all’ istituto professionale sulle tematiche della pratica della pesca e dell’ attività ittica, compreso l’ allevamento di mitili e vongole e la gestione della biodiversità nei corsi d’ acqua, oltre che nelle valli del basso ferrarese.
Gestisce anche un capanno che si appresta a divenire esempio di pesca turismo.
Lo affiancheranno in questo mandato due vice presidenti, entrambi attivi con aziende di vendita diretta di frutta ed ortaggi, oltre che di trasformati: Massimo Molesini, della Società Agricola Molesini con sede e punto vendita ad Aguscello e Michel Pola, con azienda e punto vendita a Scortichino di Bondeno.
Già avviato il programma di attività con la proposta di nuovi mercati contadini e conferma di diverse iniziative che hanno dato un buon risultato e che sono state gradite dai consumatori, con un occhio di riguardo nella corretta applicazione del regolamento tipo di mercato che detta le linee di comportamento ed identificazione per gli accreditati a Campagna Amica.
Avviato anche un progetto di formazione per i soci per migliorare la presenza sui mercati e nei punti vendita.

Questi i componenti del consiglio:
Bellini Luca (presidente); Billo Riccardo; Dalla Libera Monia; De Zen Fabrizio; Franchi Marilena; Marangoni Gregorio; Marzola Elisa; Molesini Massimo (vice presidente) e Pola Michel (vice presidente).

Premio di laurea a Othmane Moustaouda

Da: Ami Ferrara

Venerdì 21 ottobre alle 10.00 presso la sede di Ami Ferrara è stato conferito un premio di laurea per il lavoro svolto sulle tematiche della mobilità sostenibile al dr. Othmane Moustaouda. Il premio è di 250 Euro (al netto delle ritenute fiscali).

La tesi di Laurea dal titolo ‘Studio di software open-source per il carpooling’ è stata sviluppata e discussa nell’ambito del corso di Laurea in Informatica della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali, relatore Prof. Gavanelli.
L’ obiettivo del progetto di tesi è fornire un portale di carpooling su misura, sviluppato per soddisfare le reali esigenze delle realtà prese in esame.
La piattaforma e’ basata sul progetto opensource Icare, punto di partenza sul quale sono state sviluppate le nuove funzionalita’ e adattamenti necessari. Il risultato è un portale di carpooling che connette tutte le organizzazioni partecipanti, permettendo agli utenti di inserire il proprio itinerario e di consultare quelli esistenti. Quando viene trovato un itinerario compatibile con il proprio e’ possibile comunicare con l’utente che l’ha inserito direttamente dalla piattaforma.
Alla consegna del premio hanno partecipato rappresentanti e mobility manager di Comune di Ferrara, Provincia, Azienda Ospedaliera, Università di Ferrara, Hera, Lyandellbasell.
La ditta Fancypixel – start up dell’Università di Ferrara sta sviluppando e testando il software per conto di Ami Ferrara.
Per ogni maggiore informazione di dettaglio si veda il sito di AMI www.ami.fe.it

Rhizoma, prodotto a Ferrara Off va in scena in Olanda

Da: Ferrara Off

Astrid Boons racconta la sua ultima creazione, in scena anche sabato 22 e domenica 23 ottobre

«Cosa resta nel corpo del passato che abbiamo vissuto, mentre continuiamo ad andare avanti? Quello che lasciamo indietro continua a influenzarci? La ricerca che mi ha portato a creare a ‘Rhizoma’ è partita da queste domande, da una riflessione sui ricordi e sulla loro capacità di restarci appresso e condizionarci». Astrid Boons, coreografa e ballerina, racconta la genesi del suo ultimo lavoro, presentato in anteprima assoluta a Ferrara Off venerdì sera, in cartellone anche sabato 22 e domenica 23 ottobre alle 21, nello spazio teatrale di viale Alfonso I d’Este. Lo spettacolo, che inaugura la stagione autunnale ed è collegato anche al programma di danza contemporanea del Teatro Comunale Claudio Abbado, è una co- produzione avviata assieme al Korzo Theater di Den Haag, frutto di una residenza artistica divisa tra la cittadina olandese e il capoluogo estense.
«Con Miguelángel Clerc Parada, l’autore delle musiche originali dello spettacolo, e la danzatrice Maria Chiara Mezzadri, che mi accompagna in scena, abbiamo concluso qui lo studio cominciato lo scorso aprile in Svezia. Non eravamo mai stati a Ferrara ma ci siamo sentiti subito a casa, parte di questa città e parte di questo teatro. È stata un’esperienza veramente piacevole». ‘Rhizoma’, dopo il weekend del debutto, verrà presentato al pubblico olandese, con sette date già fissate a novembre. «Ognuno sa nella propria vita cosa significa ricordare, ognuno ha un passato a cui relazionare il proprio futuro, magari con paura o con un sentimento che si fatica a cancellare.
La memoria è universale ma ciascuno l’attraversa in modo individuale, per questo lo spettacolo non vuole fornire delle risposte univoche». Anche il luogo in cui viene rappresentato contribuisce a rendere unica e sempre diversa l’ interpretazione dello spettatore: «Ferrara Off è un teatro piccolo e molto accogliente, c’è grande vicinanza tra chi si esibisce e chi assiste alla performance, per questo io e Maria Chiara potremmo concentrarci sui dettagli, sappiamo che verranno percepiti chiaramente, quasi si potesse zoomare sui movimenti. Quando saremo al Korzo Theater prevarrà la visione complessiva dell’insieme. La possibilità di lavorare su queste due dimensioni è particolarmente interessante».
L’artista invita tutte le persone interessate a «venire a vedere, con mente molto aperta, e a prendere da ‘Rhizoma’ ciò che si preferisce, ma soprattutto ciò che si sente. Perché la memoria non è solo legata alle nozioni o agli eventi, non è solo una questione di mente, riguarda anche ciò che proviamo con il nostro corpo. Mostrerò qualcosa di molto mio, molto personale, che va recepito in modo altrettanto personale».
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360. Biglietto: 8 euro per i soci Ferrara Off, 5 euro per gli under20, 10 euro per non soci – quota che comprende la tessera associativa.

All’ autunno ducale nelle terre estensi, raccolta fondi per i terremotati con la vendita delle caciotte solidali

Da: Coldiretti Ferrara

Sabato 22 e domenica 23 ottobre nell’ ambito della manifestazione di Pro loco Ferrara dedicata ai territori ed ai prodotti degli Estensi, presso lo stand Coldiretti in piazza Repubblica sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto con l’acquisto di caciotte realizzate con il latte degli allevamenti di quella zona.

Domenica alle 11.30 in sala Arengo una conversazione sul patrimonio agroalimentare dei territori dell’ex ducato con assaggi e degustazioni.
Arriva la caciotta solidale anche in piazza a Ferrara, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto nel centro Italia e sostenere in particolare gli allevatori di quelle zone.
Presso lo stand di Coldiretti Ferrara in Piazza della Repubblica a Ferrara, sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 9,30 alla chiusura, sarà possibile fare la propria donazione in cambio di una caciotta realizzata con il latte proveniente da allevamenti colpiti da questo evento e che grazie alla trasformazione presso la cooperativa Grifo Latte, hanno trovato uno sbocco di mercato per non interrompere la produzione o dover gettare il latte. La donazione è fissa di dieci euro a caciotta del peso di oltre un kilogrammo.
Per tutti coloro i quali verranno a visitare questa iniziativa messa in atto da Pro loco Ferrara, sarà possibile anche fare acquisti a filiera corta dalle tante aziende agricole che arrivano dalle terre che furono del ducato estense, quindi da Ferrara, da Modena, da Reggio Emilia e dalla Garfagnana, con i prodotti stagionali più tipici e gustosi: vini, formaggi, salumi, erbe, funghi, tartufi, aglio di Voghiera, miele e derivati, e tante altre leccornie.
Inoltre laboratori del gusto, visite guidate al centro di Ferrara, spazio per i bambini, spettacoli ed esibizioni, conferenze ed incontri sui prodotti del territorio: insomma un ricco programma che promette una interessante esperienza nella città di Ferrara, capitale di un ducato che ebbe un ruolo non certo secondario nei secoli a cavallo tra il 1400 ed il 1500.
Tra gli appuntamenti segnaliamo anche l’incontro presso la sala dell’Arengo, nella residenza municipale, incentrata sulle produzioni tipiche e di qualità dei territori che furono parte del ducato a cura di Coldiretti Ferrara, alle 11,30 di domenica 23 ottobre, cui seguirà un assaggio dei prodotti presso la stand in piazza della Repubblica alle 12,30.

Noctis Domini, i Signori della Notte

Da: Ombre d’ arte

Ombre D’Arte è una realtà già piuttosto conosciuta a Ferrara anche per la più recente zombie walk in tinte hollywoodiana portata in occasione dell’ultima edizione del FeComics & Games.
Sabato 22 ottobre, dalle ore 15.30 potrete trovarci nel Chiostro piccolo San Paolo e nel centro storico per riprese relative al trailer di presentazione ed un piccolo photoset.

Legalità? Sì grazie, un bel bicchiere!

Da: Pro Loco Voghiera

Ogni occasione è buona per promuovere la legalità per questo anche Pro Loco Voghiera partecipa alla Festa della Legalità e della Responsabilità 2016 organizzando gli Aperitivi della Legalità in collaborazione con il Coordinamento di Ferrara di Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e con il Presidio Studentesco di Libera di Ferrara ‘Giuseppe Francese’.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, a partire dalle 19.30 in piazza Castello, nel corso della manifestazione Autunno Ducale, i volontari delle due associazioni organizzano un momento dedicato alla degustazione dei vini di Libera, degli altri prodotti provenienti dalla coltivazione di terreni confiscati alla criminalità organizzata e delle specialità tipiche del territorio voghierese.
Per Voghiera la legalità è da anni un tema centrale e già dal 2013 questo territorio si è legato fortemente all’ impegno civile, alla responsabilità civica e al contrasto della criminalità. Grazie al progetto Libera e Voghera per restituire Vita alla Terra è stato possibile raggiungere importanti traguardi e numerose donazioni, tra le quali: 3 camioncini consegnati a cooperative che lavorano su beni sottratti alle organizzazioni mafiose e restituiti alle comunità che li abitano, due impianti di irrigazione e la piantumazione di quasi duemila alberi da frutto su un terreno incendiato, tornato così produttivo.
Crediamo profondamente nel valore della legalità e in quello del fare rete con le altre associazioni – sottolineano il vice presidente Pro Loco Voghiera Annalisa Sireus ed il segretario Elia Fantini – per questo un ringraziamento particolare va anche alla Pro Loco di Ferrara, organizzatrice dell’ Autunno Ducale, che ci ha invitato a partecipare alla manifestazione e non ha esitato a mettere a disposizione gli spazi necessari per organizzare gli Aperitivi della Legalità.

La newsletter del 21 Ottobre 2016

Da: Comune di Ferrara

Biblioteca Ariostea – Lunedì 24 ottobre alle 17 appuntamento con Rita Montanari e Daniela Cappagli
Ricordando Natalia Ginzburg a cento anni dalla nascita

A un secolo di distanza dalla nascita di Natalia Ginzburg, Rita Montanari e Daniela Cappagli ripercorreranno l’ opera della celebre scrittrice nel corso di un incontro nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea lunedì 24 ottobre alle 17. L’ appuntamento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi e il Gruppo del Tasso.
L’ invincibile ansia di dire la verità su se stessa
Pochi ricordano che nel marzo del 1990 l’autrice di ‘Lessico familiare’ venne in biblioteca Ariostea a presentare il libro di Rita Montanari ‘Cara sorella, caro fratello’. A memoria di quella speciale occasione e in segno di gratitudine, Rita e Daniela offrono una completa rivisitazione dell’opera della celebre scrittrice (Palermo 1916 – Roma 1991).
Natalia Ginzburg è stata una figura di primo piano del Novecento, amica di Italo Calvino e Cesare Pavese, voce semplice e originale della letteratura italiana contemporanea. Importante anche il suo impegno politico (eletta per due legislature alla Camera dei Deputati) in un periodo particolarmente difficile della storia italiana.

Biblioteca Bassani – Incontro con l’autrice martedì 25 ottobre alle 17 a Barco
‘Far filò’: divagazioni fra amiche raccontate da Gina Nalini Montanari

Sono ‘divagazioni fra amiche’, tra ricordi personali e suggestioni di arte e storia, quelle raccontate da Gina Nalini Montanari nel suo libro ‘Far filò’ che martedì 25 ottobre alle 17 sarà presentato nell’auditorium della biblioteca Bassani di Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara). Nel corso dell’incontro, ne parlerà con l’autrice Gloria Panizza, con letture di Gian Filippo Scabbia.
In questa epoca moderna dominata dalle reti sociali e mezzi di comunicazione sempre più sofisticati, che senso può avere “far filò”? Nei racconti dell’autrice ferrarese tre amiche si incontrano ai nostri giorni e creano le occasioni per parlare, scambiare opinioni, riflettere su temi di attualità e sulla loro Ferrara. I pomeriggi organizzati a tema, a causa dell’una o dell’altra, vedono intrecciarsi ricordi personali, suggestioni d’arte e di storia, esperienze di vita.
Emanuela, Loredana e Caterina hanno un fardello di anni sulle spalle ormai pesante, ma sono attive, impegnate e combattive nei confronti della realtà spesso drammatica e problematica di questa nostra epoca del ‘sempre nuovo’.
La folla di eventi, gesti, persone, frasi che le investono e coinvolgono in ogni momento, risveglia e fa vibrare in loro le corde di una visione etica della società, dei suoi problemi e dei suoi drammi.
L’autrice
Gina Nalini Montanari risiede e lavora a Ferrara. Laureata in Lettere Classiche, dopo anni di insegnamento negli istituti superiori approfondisce la ricerca storica, affinando la tecnica del saggio narrato. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo ‘Dove risorge l’arte, rinasce il paese’ (1994), ‘La Gerusalemme Liberata nei disegni di Mirella Guidetti Giacomelli’ (1996), ‘Pietre in cammino’ con grafica di Mirella Guidetti Giacomelli (1998), ‘Un’altra Costanza Monti Perticari’ (2004), “Il coraggio dell’attesa. Anna Sforza fra le dame di casa d’Este” (2007), ‘Santi e Chiese. Itinerario devozionale a Ferrara’ con immagini di sculture e disegni di Mirella Guidetti Giacomelli (2010), ‘Gino Poletti fra cielo e terra’(2011). All’attività di ricerca alterna il gusto per la narrativa: ‘Sulla riva del Po. Memorie di storia vera’ con incisioni di Marisa Occari Zampini (2003), ‘Suggestioni natalizie a Ferrara’ con disegni di Mirella Guidetti Giacomelli (2006), ‘Tempo perso’ (2012).

Conferenza stampa – Martedì 25 ottobre alle 11.30 in piazza Castello (all’ interno del villaggio CircOLIamo)
La tappa ferrarese di ‘CircOLIamo’, campagna educativa del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati

L’ assessora all’ Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri interverrà martedì 25 ottobre alle 11.30 in piazza Castello (all’ interno del villaggio CircOLIamo) alla conferenza stampa convocata in occasione dell’ arrivo a Ferrara di ‘CircOLIamo’, campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. All’incontro con i giornalisti – incentrato sui temi: Oli lubrificanti usati, rischi per l’ ambiente e opportunità per l’ economia nazionale e locale – sarà inoltre presente Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del COOU.
L’ iniziativa si avvale del patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, ANCI, Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara.
L’ evento rappresenta la quinta tappa emiliana della campagna educativa itinerante organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell’ Ambiente e di ANCI, che nell’arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l’ opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.
Dalle 9 alle 11.30, all’ interno del villaggio CircOLIamo, è previsto l’ incontro con i ragazzi delle scuole, che parteciperanno agli educational loro dedicati; i ragazzi si fermeranno al villaggio allestito dal Consorzio e giocheranno a ‘Green League’, il primo social game finalizzato all’ educazione ambientale.
Nel corso dell’ incontro con la stampa verranno resi noti i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati nell’Emilia Romagna e in particolare di Ferrara. Il Consorzio proporrà, insieme ai relatori, le soluzioni ad eventuali difficoltà o inadempienze. L’ olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso che deve essere smaltito correttamente. Se utilizzato in modo improprio può essere estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: basti pensare che 4 kg circa di olio – il cambio di un’ auto – se versati in mare posso coprire una superficie grande quanto un campo di calcio.

Conferenza stampa – Lunedì 24 ottobre alle 11 in sala Arazzi (Municipio)
Presentazione delle iniziative a Ferrara per Natale e Capodanno 2016/2017

Lunedì 24 ottobre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle iniziative in cantiere a Ferrara per Natale e Capodanno 2016/2017.
All’ incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, l’ assessore al Commercio Roberto Serra, il direttore generale Delphi International Riccardo Cavicchi, il direttore artistico Made Eventi Alessandro Pasetti e Mauro Spadoni di Sapori Da Mare.

Politiche del lavoro – Lunedì 24 ottobre (alle 12.15) nella sede del consorzio Wunderkammer (via Darsena 57)
Presentazione dei laboratori di comunicazione gratuiti

Lunedì 24 ottobre 2016 (alle 12.15) nella sede del consorzio Wunderkammer (via Darsena 57) ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei laboratori di comunicazione gratuiti ‘Comunicare efficacemente nel mondo del lavoro’. Gli incontri formativi sono rivolti ai giovani fino a 35 anni e si terranno dal 3 novembre al 14 dicembre nei locali di Wunderkammer. L’ iniziativa è promossa e organizzata dall’ente formativo Centoform (centoform.it) in collaborazione con lo stesso consorzio.
All’ appuntamento con la stampa interverranno Stefania Casalini e Simona Mantovani di Centoform come esperte delle tematiche e dinamiche del lavoro oltre a una delle docenti coinvolte Paola Casotti. A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Ferrara sarà l’ assessora alle Attività produttive e alle Politiche del lavoro Caterina Ferri.
Per info o per iscriversi (i posti sono limitati) inviare una mail a simona.mantovani@centoform.it oppure a stefania.casalini@centoform.it oppure chiamare tel. 051 6830470.

Sostenibilità – Mercoledì 26 ottobre dalle 17 al Consorzio WunderKammer (via Darsena 57)
‘Ferrara – Energy Day 2016’: laboratori e consigli per migliorare l’efficienza energetica

Sarà la sede del Consorzio WunderKammer (in via Darsena 57 a Ferrara) a ospitare mercoledì 26 ottobre 2016 dalle 17 alle 20 il ‘Ferrara – Energy Day 2016’, organizzato nell’ambito della campagna regionale ‘Sostenibilità mai più senza’.
Questo il Programma dell’ evento:
Energy Cafè – Progetto CitiEnGov: Obiettivi, attività e risultati attesi. Descrizione del ruolo e delle attività dell’ Energy Manager. Presentazione del percorso gratuito, rivolto a 30 famiglie che si candideranno, per migliorare l’ efficienza energetica della propria abitazione. A cura di SIPRO
Energia in casa: l’esperto risponde ai cittadini su ottimizzazione dell’utilizzo del riscaldamento nelle abitazioni private, eventuali investimenti per ottimizzare il risparmio (infissi, coibentazioni).
Sportello Energia del Comune di Ferrara: presentazione della prossima apertura.
Laboratorio ActivECOlab RE-fake: falso d’autore: Autocostruzione di lampade di design con materiale di recupero.
La partecipazione previa iscrizione con il modulo on line
Ulteriori informazioni sul laboratorio sono disponibili al link http://servizi.comune.fe.it/7998/refake-falso-d-autore
L’ albero delle idee: i cittadini potranno scrivere su speciali calamite il proprio consiglio di cui ‘non si potrà più fare senza’ per realizzare un futuro sostenibile. Le calamite diventeranno i frutti di un grande albero della ‘Sostenibilità… mai più senza’ e ciascuno potrà portare a casa una calamita con il consiglio lasciato da un’altra persona.
Omaggi ai partecipanti: pannelli termoriflettenti per evitare le dispersioni di calore verso l’ esterno delle abitazioni, bulbi di piante che faranno fiorire e renderanno verdi le città, magneti personalizzati.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’ iniziativa sono consultabili nella seguente pagina: http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=5242

Conferenza stampa – Sabato 22 ottobre alle 10.30 nella sala dell’ Arengo della residenza municipale
Presentazione della Challenge CUP di pallamano femminile (Coppa europea)

Sabato 22 ottobre alle 10.30 nella sala dell’ Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione ‘Challenge CUP’ di pallamano femminile (Coppa europea). All’ incontro con i giornalisti interverranno l’assessore allo Sport Simone Merli, la delegata Coni Point Ferrara Luciana Boschetti Pareschi, il presidente dell’Ariosto Pallamano Maurizio Magri e la dirigente della squadra Svizzera Sandra Casper.

Biblioteca Tebaldi – Martedì 25 ottobre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio
‘Kirikù e la iena nera’, lettura per bambini dai 3 ai 10 anni

Martedì 25 ottobre alle 17 alla biblioteca comunale Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) è in programma il nuovo appuntamento con le letture per bimbi dai 3 ai 10 anni ‘Io leggo a te e tu leggi a me’.
Ottobre ha per tema ‘Animali ferocissimi’ e l’incontro di questa settimana sarà dedicato alla lettura del racconto ‘Kirikù e la iena nera’ firmato da Michael Ocelot e Philippe Audrieu. Dopo la narrazione da parte di un adulto verrà data la possibilità ai bambini partecipanti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte.
Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215

Conferenza stampa – Lunedì 24 ottobre alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del progetto ‘Ferrara x Amatrice’

Lunedì 24 ottobre alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, l’ assessore comunale al Commercio Roberto Serra e rappresentanti di Associazioni delle Categorie economiche e di volontariato del territorio presenteranno alla stampa il progetto ‘Ferrara x Amatrice’.
Nei prossimi mesi il Comune di Ferrara metterà a disposizione un locale di proprietà (via Garibaldi 1) per una raccolta di beni ceduti dai commercianti a corrispettivo zero, allo scopo di versare quanto poi verrà raccolto attraverso la vendita al Comune di Amatrice. Tutte le Associazioni di Categoria del Commercio e dell’ Artigianato sono coinvolte. L’ apertura del ‘negozio’ sarà a cura di associazioni di volontariato.

Conferenza stampa – Martedì 25 ottobre alle 10 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione di passeggiate culturali a San Bartolomeo in Bosco e Mizzana ‘Alla scoperta del nostro territorio’

Martedì 25 ottobre alle 10, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ‘Alla scoperta del nostro territorio – Passeggiate culturali nelle frazioni di San Bartolomeo in Bosco e Mizzana’ organizzata da Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali – Centro Storico del Comune di Ferrara.
All’ incontro con i giornalisti interverranno l’ assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il responsabile dell’ Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri e rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Lavori pubblici e viabilità – I principali interventi previsti in città dal 24 al 30 ottobre 2016
Nuovi interventi per la sicurezza nelle scuole, in conclusione i lavori post- sisma al Conservatorio. Proseguono le opere su strade, edifici e illuminazione

Questo l’ elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 24 al 30 ottobre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

Avvio lavori in corso

Edilizia scolastica
– Interventi per l’ abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola ‘De Pisis’ di Porotto
Prenderanno il via lunedì 24 ottobre i lavori alla scuola secondaria di primo grado ‘De Pisis’ di Porotto (via Ladino 19) per l’ installazione della piattaforma elevatrice necessaria all’abbattimento delle barriere architettoniche, per la quale nei mesi scorsi sono state realizzate le lavorazioni edili preliminari. Gli interventi si concluderanno, salvo avversità, entro venerdì 11 novembre. L’area dell’edificio interessata sarà accuratamente segnalata e delimitata ai fini della sicurezza e si cercherà di limitare al minimo i disagi alla normale attività didattica.
– Interventi per la sicurezza alla scuola Mazza di Barco e alla primaria di Francolino
Sono iniziati in questi giorni alla scuola secondaria Ferruccio Mazza di Barco (via Battara 51) i lavori per l’ installazione dei parapetti di sicurezza alle finestre del piano primo, necessari per l’ adeguamento alle prescrizioni dell’Usl. La conclusione dell’intervento è prevista entro la prossima settimana.
Sono in corso da alcuni giorni anche gli interventi per la messa in sicurezza dell’area esterna della scuola primaria di Francolino (via Calzolai 326) con conclusione prevista entro la prossima settimana.

Viabilità
Transito interrotto per due giorni in via Pico Cavalieri per lavori
Nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 ottobre prossimi dalle 8,30 alle 18,00 (salvo avverse condizioni meteo) il tratto di via Pico Cavalieri compreso tra via dell’Aeroporto e via Torboli sarà interrotto al transito (ammessi residenti) per consentire l’ esecuzione di lavori per conto di Hera.

Proseguimento lavori in corso

Interventi stradali
Riqualificazione di via Saraceno
Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’ Amministrazione comunale nell’ ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.
Aggiornamento del 21 ottobre 2016: Proseguono le attività di rifacimento delle pavimentazioni dei marciapiedi nel tratto compreso tra via Cavedone e via Carmelino; nel corso della prossima settimana si lavorerà in particolare nello slargo davanti la Chiesa di S. Antonio procedendo con scavi, allacci ai sottoservizi, sottofondi e pavimentazioni.
Continuano le opere per la realizzazione dei nuovi impianti di fognatura e acqua a cura di Hera nel tratto stradale tra via Carmelino e via Porta San Pietro.
Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

Lavori alle reti gas, idrica e fognaria e teleriscaldamento a cura di Hera
Aggiornamento del 21 ottobre 2016:
Sono in conclusione i lavori a cura di Hera per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Gorizia (tratto da via Fiume al numero civico 4 – resta chiuso al transito solo l’angolo tra via Fiume e via Podgora ).
Proseguono inoltre i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto e via delle Volte angolo via Buonporto. Così come i lavori di manutenzione della rete fognaria in via delle Volte (con chiusura al transito nel tratto tra via Buonporto e via delle Scienze), e in via Penavara (loc. San Martino), mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

Viabilità
Un tratto di via Copparo chiuso al transito per lavori sull’ argine del canale
Dal 10 ottobre per circa un mese, per lavori a cura del Consorzio di Bonifica sull’argine del canale contiguo alla via Copparo, il tratto della stessa via Copparo compreso tra via Virgili e via Riminalda sarà chiuso al transito dal lunedì al venerdì, con conseguente deviazione del normale transito veicolare nel percorso alternativo via Virgili-via Viazza-via Riminalda e viceversa. Nei rimanenti giorni della settimana e in quelli festivi infrasettimanali il tratto stradale della via Copparo sarà riaperto al transito con modifiche alla viabilità (limiti di velocità e accantieramento stradale) che garantiscano condizioni di sicurezza in mancanza del guardrail nel tratto interessato dai lavori. Sul posto è presente cartellonistica di avviso.

Manutenzione alla segnaletica
– Tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate dei bus urbani
Sono in corso i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. Per l’ esecuzione dei lavori non sono previste chiusure al transito delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.
– In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.
– In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta’ + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.
– Manutenzione della segnaletica orizzontale per una serie di strade provinciali e rotatorie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in una serie di strade provinciali e di rotatorie del territorio comunale. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade coinvolte.
Saranno in particolare interessate le vie: SP 1 centro abitato di Cocomaro di Cona; SP 1 centro abitato di Cona; SP 1 centro abitato di Quartesana; SP 20 centro abitato di Pontegradella; SP 20 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Codrea; SP 22 centro abitato di Cona; SP 22 centro abitato di Gaibanella – S. Egidio; SP 22 centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.
E le rotatorie delle intersezioni tra le vie: Eridano – Diamantina; Eridano – Michelini; Ferraresi – A. Ducale; Ferraresi – C. Porta; Ferraresi – Della Fiera; Bologna – Wagner – Beethoven; Bologna – Veneziani; Wagner – Fabbri; Comacchio – Ponte Caldirolo; Comacchio – De Andre’; Comacchio Tambellina; Caldirolo – Turchi; Porta Catena – G. Bianchi; Isonzo – Ripagrande; Diamantina – Roffi; Fiera – Ingresso Fiera; Venturi – Misericordia; Bonzagni – Drigo – Trenti; Lavoro – Maverna – Puglisi.

Illuminazione pubblica:
– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.
La prossima settimana sarà completato e acceso il nuovo impianto sulla via Pomposa. I lavori proseguiranno in via Algeria. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.
– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
I lavori proseguiranno la prossima settimana nel controviale di corso Isonzo, nei giardini in angolo con Via Poledrelli.
– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie Montebello, Palestro, De Pisis, e vicolo del Voltino
La prossima settimana i lavori continueranno in via Palestro.
– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via degli Spadari, via Malborghetto, via Frizzi e via Baruffaldi
La prossima settimana proseguiranno i lavori in via Spadari e limitrofe. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Edilizia scolastica
– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’ adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. Aggiornamento (del 21 ottobre 2016): gli interventi nell’ edificio scolastico principale sono ultimati, mentre restano da completare quelli nell’ ex casa del custode situata nel cortile interno (conclusione prevista per la fine di novembre, senza disagi per l’ attività scolastica regolarmente in corso).
– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’ Istituto per il Credito Sportivo. L’ intervento prevede la ristrutturazione, l’ ammodernamento e l’ adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Importo complessivo:120.000 euro. Aggiornamento (del 21 ottobre 2016): sono state completate le opere necessarie a rendere nuovamente disponibile (da giovedì 20 ottobre) la palestra per le attività motorie scolastiche (spogliatoi esclusi). Mentre i lavori di completamento degli spogliatoi, dei servizi e dell’area esterna attigua (oggetto di perizia suppletiva in corso di redazione) si protrarranno ancora fino alla prima settimana di novembre. La previsione è quella di poter restituire l’impianto finito all’uso extrascolastico dal 7 novembre prossimo.

Edifici storici e monumentali
– In conclusione al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ gli interventi di riparazione post-sisma
Aggiornamento del 21 ottobre 2016: L’intervento di riparazione e miglioramento strutturale post- sisma dell’ Auditorium e della sede del Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara, a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziato il 16 maggio scorso, sta volgendo al termine.
Dopo agosto, sono stati completati i consolidamenti strutturali previsti all’interno dell’ Auditorium quali la connessione con profili metallici dei principali elementi lignei alla sommità delle murature, l’iniezione di leganti idraulici nelle lesioni in corrispondenza ad intonaci decorati, le opere impiantistiche per l’illuminazione del sottotetto, la posa dei nuovi pluviali ed i raccordi con gli scarichi esistenti; cosi come si sono conclusi i lavori previsti alle strutture del corpo di fabbrica uffici/aule.
Sono state smontate, sia all’esterno che all’ interno dell’Auditorium, le impalcature ed è stata ridotta l’area di cantiere, ora presente solo su parte di piazzetta Sant’Anna. Sono in corso il ripristino delle parti rimosse della centinatura lignea che “avvolge” la sala.
Resta da eseguire il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento del fronte su piazzetta Sant’Anna (due pinnacoli atterrati dal sisma), che avverrà nei prossimi giorni.
In considerazione di una perizia di variante suppletiva avanzata alla Struttura Commissariale, resasi necessaria per fare fronte ai maggiori oneri per puntellature e ponteggi, il cantiere potrà concludersi definitivamente, con la pulizia delle aree interessate dallo stesso, solo dopo la formale approvazione della stessa (presumibilmente entro novembre).
L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ in qualità di Stazione Appaltante.
– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. L’importo dei lavori appaltati è di € 1.610.663,26. Il finanziamento è a carico del Commissario Delegato per il recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dal Sisma 2012 (per un importo di 790.917 euro) e delle Assicurazioni stipulate dal Comune (per un importo di € 819.745 euro). Il costo totale dell’intervento è di € 2.504.557.
A eseguire gli interventi sarà l’impresa Emiliana Restauri soc. coop di Ozzano Emilia (Bo).
Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Entrambi i fabbricati hanno subito lesioni importanti ma non gravi, che hanno comunque peggiorato un quadro fessurativo preesistente e da anni trascurato. La finalità del progetto di miglioramento sismico è quella di ottenere un consolidamento strutturale ottimale in conformità alla Direttiva P.C.M. del 9 febbraio 2011 nella quale, nel rispetto della storicità dei fabbricati vincolati, non viene richiesto il raggiungimento del livello di protezione sismica necessario per le nuove costruzioni, ma genericamente riferito alla situazione pre- intervento. Le operazioni di consolidamento comunque sono varie e articolate e coinvolgono tutti gli elementi strutturali del complesso in oggetto, implicando inevitabilmente anche aspetti tipicamente architettonici. Gli interventi di restauro e finitura da eseguirsi sui paramenti esterni di questi due palazzi, necessari e consequenziali agli interventi di miglioramento strutturale post- sisma, saranno dunque differenti a causa delle loro diverse caratteristiche storico-architettoniche. Per entrambi i Palazzi sarà eseguito il restauro di tutti gli elementi decorativi, in cotto, pietra e stucchi e, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici, si è scelto di riproporre, le colorazioni originarie desunte dai ritrovamenti stratigrafici svolti. Dalle indagini stratigrafiche eseguite, è emerso che una prima stagione figurativa del Palazzo Massari si distinguesse per gli ordini architettonici scialbati ad imitazione della pietra d’ Istria in contrapposizione alle specchiature di fondo, trattate con una leggera velatura color mattone. Mentre per la Palazzina settecentesca sono state ritrovate tracce di coloriture molto chiare, leggermente rosate. Per le cornici delle finestre, degli archi e degli elementi decorativi, le tinte ritrovate sono di colore grigio chiaro.
(per ulteriori dettagli sul progetto vedi CronacaComune del 6 ottobre 2016)
– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all’ interno dell’ area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)
Per i dettagli v. CronacaComune del 26 settembre 2016
– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’ edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio
– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

Verde pubblico
Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Servizi alla persona – Giovedì 27 ottobre dalle 14 in Palazzo arcivescovile (corso Martiri della libertà 77)
Convegno su ‘Il trust: una nuova soluzione per il dopo di noi’

Giovedì 27 ottobre 2016 dalle 14 alle 17.30 nella sala del Sinodo di Palazzo arcivescovile, in corso Martiri della libertà 77 a Ferrara, verrà presentato il convegno ‘Il trust: una nuova soluzione per il dopo di noi’.
Introdurrà i lavori il vescovo Luigi Negri, poi si passerà ai saluti di Stefano Ardagna (componente del direttivo UNCM-Unione Nazionale Camere Minorili), del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, di Emanuela Sgroi (presidente della Camera Minorile di Ferrara) di Francesca Romana Lupoi (vice presidente dell’associazione ‘Il trust in Italia’).
Presiederà Silvia Vayra, avvocato in Ferrara, che coordinerà le seguenti relazioni:
‘I servizi integrati del territorio: aspetti socio sanitari’ di Chiara Benvenuti, direttore del Distretto Centro Nord Ferrara;
‘I servizi integrati del territorio: aspetti sociali’ di Federica Rolli, responsabile ASP Ferrara;
‘La voce di chi non può parlare’ di Emanuela Sgroi, avvocato in Ferrara;
‘Una visione di insieme: il trust a vantaggio delle persone disabili e gli strumenti tradizionali del nostro ordinamento’ di Antonella Mattiello, avvocato in Ferrara;
‘La specialità del trust per il Dopo di Noi e la novità legislativa sul Dopo di Noi’ di Francesca Romana Lupoi, avvocato in Roma;
‘Applicazioni specifiche a tutela del minore’ di Massimo Ghirlanda, notaio in Biella.
Seguirà il dibattito.
Modalità di iscrizione. La partecipazione all’evento è libera e gratuita, ma si prega di inviare conferma della propria partecipazione al numero di fax 06.8070854 o per mail all’indirizzo info@il-trust-in-italia.it. L’evento si svolge in strutture accessibili o rese accessibili a norma del D.M. n. 236/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Ai partecipanti sarà consegnata una copia dell’opuscolo di sintesi ‘Trust e Dopo di Noi’ prodotto dall’associazione ‘Il trust in Italia’, dell’omonimo libro, seconda edizione 2016 edito Ipsoa in fase di pubblicazione.
Crediti formativi. E’ in corso la domanda per il riconoscimento dei crediti per la formazione professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Sono stati concessi 4 crediti formativi per la formazione professionale dei Notai. Sono stati concessi 3 crediti formativi per la formazione professionale degli Avvocati. L’Associazione riconosce 3 punti di aggiornamento permanente.

Una ciclabile per Carlo Lambertini
di Social Street ‘Residenti in via Pitteri e dintorni’

Sabato 22 ottobre (ore 16), al termine di via Alfredo Pitteri, con una cerimonia semplice, sarà scoperta ufficialmente l’insegna stradale della ciclabile intitolata al nostro amico e concittadino Carlo Lambertini, che ci ha lasciato poco più di due anni fa. Nella vita, di professione, il geometra Carlo ha sempre svolto il lavoro di fabbro, gestendo, assieme al fratello, una rinomata Officina di Carpenteria Industriale in via Breve. A quel ‘fabbro’ nel 2009 la Circoscrizione dedicò un riconoscimento, riconoscendolo tra le persone meritevoli più rappresentative del ‘Vivere in via Bologna’. Molteplici sono state le realizzazioni che ha lasciato in città e non solo, tra le più ammirevoli ci rimane l’ardita copertura metallica della tribuna centrale dello stadio ‘Paolo Mazza’, che da ormai cinquant’ anni svolge la sua importante funzione negli incontri casalinghi della Spal. In quest’ attività notevole era la sua perizia, ma al contempo manifestava il suo animo artistico: suo è il monumento dedicato ai caduti dell’Arma dei Carabinieri nel piazzale della caserma ‘Carmine della Sala’ di via del Campo. Nell’animo e nella pratica però egli era un poeta e uno scrittore, qualità che si è sviluppata appieno quando se né andò in pensione. Ripercorse cosi la sua vita per tracciarne un bilancio, redando così un testamento spirituale. Si dilettò a raccogliere pensieri e riflessioni di filosofia spicciola. Compose racconti e poesie in lingua e in dialetto, pubblicati da un giornale e raccolti in diversi volumi. Storie e versi che, in forma gratuita o per beneficenza, egli amava leggere e recitare sui palcoscenici dei teatri e dei centri per anziani che frequentava, col desiderio di regalare loro un po’ di serenità e l’ intento di strappare un sorriso. Con i parenti e con quanti vorranno essere presenti (l’invito ovviamente è esteso alle Autorità e alle Forze dell’Ordine, ai soci dei Centri Sociali, …), la Social Street dei residenti di via Pitteri ricorderà con riconoscenza e simpatia questa persona semplice e sensibile scoprendo una targa stradale col suo nome. Al termine si terrà un rinfresco a buffet, al quale (nello spirito della social street) s’invitano gli intervenuti a portare qualcosa da condividere.