Skip to main content

Giorno: 19 Marzo 2017

L’APPUNTAMENTO
Il ritorno della Balena Bianca: “Chiavi di lettura” sulla ‘pol-ittica’ italiana

La Balena Bianca era un grande cetaceo che, fra il Dopoguerra e Tangentopoli, ha solcato con destrezza i mari della politica italiana. Qualcuno crede che si sia estinto, altri sostengono che si è semplicemente clonato e riprodotto in vari esemplari che ne rinverdiscono le gesta. A discutere di pol-ittica attorno al tavolo delle idee imbandito dal quotidiano online Ferraraitalia saranno Enzo Barboni, presidente Unpli Pro Loco ferraresi ed ex segretario provinciale della Democrazia cristiana, Marco Contini, giornalista di Repubblica, Luigi Marattin consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Somma, collaboratore di Micromega e docente di diritto comparato all’Università di Ferrara. Modererà (ma non troppo!) il direttore di FerraraItalia, Sergio Gessi.

L’appuntamento per il dibattito previsto nell’ambito del ciclo Chiavi di lettura, opinioni a confronto sull’attualità, dal titolo “Moriremo moderati? Il ritorno della Balena Bianca” è per lunedì 27 marzo alle 17, come sempre alla sala Agnelli della biblioteca Comunale Ariostea

‘E’ la memoria che ci ricorda chi siamo’: Paola Bassani presenta l’audiolibro ‘La notte del’43’

“Mio padre ha fatto una fatica terribile a scrivere questo racconto – confida Paola Bassani, figlia di Giorgio – Ha impiegato anni a scrivere ‘Una notte del ’43’, forse perché per lui era il racconto più importante di tutti. Se l’è portato dentro finché non ha trovato il coraggio di distaccarsi da una materia tanto dolorosa, di oggettivarlo artisticamente”. Nella sala gremita della libreria Ibs+Libraccio, in occasione della presentazione dell’audiolibro “Una notte del ’43” (edizioni Emons, ideato e curato da Stefano Muroni), Paola Bassani ha raccontato la sofferenza del padre, un giovane Giorgio scampato per miracolo all’eccidio del 15 novembre 1943: “Erano andati a cercarlo in casa per fucilarlo, ma non l’hanno trovato perché lui si trovava a Firenze. Si è salvato, ma ha patito molto per gli amici. Un’angoscia da cui ha provato ad affrancarsi attraverso la scrittura.

Da sinistra Eleonora Rossi, Massimo Malucelli, Paola Bassani, Stefano Muroni, Giuseppe Muroni, Anna Maria Quarzi, Monica Chiarabelli

‘Una notte del ’43’ è l’ultima delle cinque storie ferraresi, quella a cui mio padre teneva di più, tanto che la dedicò al suo maestro Roberto Longhi. Per questo motivo ho accolto con entusiasmo l’idea di Stefano Muroni, che ringrazio per questo risultato bellissimo: ho capito è un ragazzo molto intelligente, pieno di passione e di slancio. L’audiolibro Emons è un progetto nuovo, di prospettiva, è un atto critico importante poiché riunisce voci e angolazioni diverse. Ho apprezzato la scelta di una storia narrata ad alta voce; ho pensato alle mie nipotine, che sono francesi ma che parlano anche l’italiano: ascoltare per loro sarà più facile”. Le parole sincere della figlia di Bassani, presidente dell’omonima Fondazione e ospite d’onore alla presentazione in libreria, sono arrivate a suggello di un incontro sentito, con la partecipazione di tanti ferraresi interessati a quella notte che ha squarciato la coscienza di una piccola città.

“Una notte del ’43”, narrando un eccidio emblematico della guerra civile italiana, offre una lucida lettura del ventennio fascista e del conflitto interiore di una provincia. Il racconto denuncia coloro che preferirono il conforto e la sicurezza del conformismo al coraggio della parola e dell’azione. Tra gli uditori, una presenza straordinaria: MarioVita Finzi, figlio di Alberto – rappresentante di commercio molto conosciuto in città – uno degli undici martiri dell’eccidio ferrarese. Alla direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Anna Maria Quarzi, il compito di introdurre la presentazione: “Ho da subito creduto nell’iniziativa di Stefano, perché questo cofanetto valorizza l’opera di Bassani, uno scrittore che come nessun altro ha saputo raccontare Ferrara e farla conoscere nel mondo.

E in questa storia Bassani descrive una città nascosta, impaurita, che si cela dietro le persiane socchiuse: tutti guardano, tutti sanno, ma nessuno si fa vedere”. La parola è passata quindi a Stefano Muroni, ideatore e curatore del progetto. L’attore e autore ha descritto il cofanetto, ringraziando tutti coloro che ne hanno resa possibile la realizzazione, a partire da Emons, casa editrice leader nella produzione di audiolibri, rappresentata per l’occasione da Francesca Tabarrani, referente dell’Ufficio Stampa Emons, poi ha commentato: “Da qualche anno molti dei miei sogni di bambino si stanno realizzando: io sono cresciuto con i libri di Giorgio Bassani, con i film di Michelangelo Antonioni e Florestano Vancini. Questi autori fanno parte di me. Credo che il compito dell’attore sia raccontare storie e io sentivo l’esigenza di far conoscere ‘Una notte del ’43’, che amo profondamente e che considero uno dei racconti più belli della letteratura italiana”. Un progetto artistico di qualità, tutto ferrarese – registrato a Sonika e realizzato con il patrocinio della Fondazione Bassani, dell’Istituto di Storia Contemporanea e del Comune di Ferrara – ma di portata nazionale.

Con l’audiolibro, ha spiegato Muroni, “si chiude un cerchio: dal fatto storico alla trasposizione letteraria, dal racconto al film. Mancava solo la storia letta ad alta voce, da ascoltare, per rendere quella notte indelebile. L’audiolibro ha visto la luce nel 2016, un anno di ricorrenze e intersezioni memorabili, a cento anni dalla nascita di Bassani, a 60 anni dalla vittoria del Premio Strega, 90 anni dalla nascita di Florestano Vancini”. Il celebre racconto rivive nella voce di cinque attori, che interpretano altrettanti capitoli: Monica Chiarabelli, Massimo Malucelli, Fabio Mangolini, Stefano Muroni, Marco Sgarbi. Accompagna il cd un volumetto con tre saggi di Giuseppe Muroni (“Ferrara in grigio”), Anna Maria Quarzi (“La lunga notte del ’43”) e Eleonora Rossi (“La storia in una boule de neige”). I tre saggisti hanno illustrato i propri testi che offrono un’analisi del fatto storico (un vero e proprio “giallo”), della sua rappresentazione letteraria, della trasposizione cinematografica operata da Vancini (“Dovevo fare quel film”).

I tre attori presenti – Monica Chiarabelli e Massimo Malucelli, oltre a Stefano Muroni – hanno letto brani del racconto, offrendo un appassionato assaggio dei contenuti dell’audiolibro. “Tengo molto a questo cofanetto – ha concluso Stefano Muroni – anche perché è legato al senso della memoria. La nostra generazione dimentica troppo facilmente il passato. È la memoria che ci ricorda chi siamo. Grazie alla memoria creiamo un ponte tra passato, presente e futuro. Le società che fanno memoria del proprio passato, rielaborando anche i traumi vissuti, hanno la possibilità di essere felici. Io credo che ogni opera d’arte, anche un cofanetto semplice come questo, possa essere una briciola per contribuire alla felicità”.

 

BORDO PAGINA
Il musicista e scrittore Carlo Zannetti, originario di Ferrara

In “Love Writers” ebook collettivo a cura della scrittrice di Milano, Stefania Romito (edito dalla ferrarese Libri eBook Asino Rosso, piattaforma il network Street Lib) anche Carlo Zannetti, noto musicista e collaboratore (anche letterario) con figure storiche della musica pop italiana quali Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri e Red Canzian (Pooh). L’abbiamo intervistato (si veda anche in appendice il racconto da Love Writers “Lavorare, mangiare e dormire”, ambientato anche a Ferrara e nel ferrarese.
D- Carlo, originario di Ferrara e in Love Writers, un ritorno a casa con un racconto…. un approfondimento “biobliografico”?
R- Sono nato a Ferrara e ho giocato da bambino nel Parco Massari, tanti anni fa. E’ vero é stato un po’ come tornare a casa dopo tutto questo viaggiare. Nel frattempo ho vissuto a Bologna, Padova, Milano, ultimamente anche in Francia e Olanda. Il racconto “Lavorare, mangiare e dormire” presente nella preziosa raccolta “Love Writers” e firmato da me, in effetti mi ha fatto respirare un po’ della nebbia ferrarese, facendomi ricordare gli spigoli del Palazzo dei Diamanti ed i pesci che cercavo con lo sguardo nell’acqua, sporgendomi dal muro del Castello Estense. E’ stata una grandissima soddisfazione per la quale ringrazio l’amica Stefania Romito di Ophelia”s Friends e la casa editrice dal nome simpaticissimo , “Asino Rosso” . Soddisfazione perché mi sono trovato catapultato tra scrittori di livello nazionale e di spessore. Non vi nascondo che questo regalo ovviamente mi ha consegnato un po’ di entusiasmo in più. Non é cosa da poco. C’é una frase molto bella della famosa attrice Whoopi Goldberg che recita così: “Per qualche ragione, tutti gli artisti hanno problemi di autostima”. Credo che sia verissimo. Io provo una grande ammirazione ed una profonda gratitudine nei confronti di quelle persone che sono riuscite, anche solo per un attimo, ad accantonare le proprie mire di protagonismo personale dimenticando l’individualismo, l’egoismo o l’egocentrismo. Quelle persone che hanno cercato di portare avanti in maniera semplice e nobile la cultura con belle idee originali e che sono riuscite di fatto ad infondere una goccia di entusiasmo in più al prossimo. Ricordo un grande della musica italiana, che insegnò ad un impacciato ragazzino con la chitarra gli accordi per suonare una sua canzone famosa. Quel ragazzino ero io! Forse i veri messaggi di “Love Writers” sono due ed entrambi nati in una mente raffinata e delicata come quella dell’ideatrice della raccolta : “ Unire le persone e non dividerle” e “ La magia dell’incontro come comune denominatore dell’amore unito ad un coro di artisti che insieme celebrano il più forte dei sentimenti” .
Oltre a queste emozioni, ci sono altri due libri miei che ho scritto e che sono stati pubblicati nel 2015 e 2016. “Il paradiso di Levon” é la descrizione del paradiso che vorrei un giorno incontrare, con i miei più cari amici, con i miei miti della musica ed i miei amatissimi cani. “La giravolta di Loris” invece é un romanzo che narra le coincidenze della vita che possono cambiare il tuo percorso esistenziale.
In novembre cercherò di dare alle stampe un nuovo libro, composto da miei articoli che parlano di musicisti ed il loro amore per gli animali, da appunti presi in giro per il mondo e da mie interviste a persone conosciute casualmente in contesti molto diversi tra loro.
Concludo con le parole di una canzone dei Depeche Mode dal titolo “Home” : “ E ti ringrazio per avermi portato qui, per avermi mostrato la mia casa, per avere cantato queste lacrime, finalmente ho scoperto di appartenere a questo posto”

Info: Carlo Zanetti – wikipedia “Love Writers” “Meteoweb”

da Love Writers di Carlo Zannetti – “Lavorare, mangiare e dormire”

Lucia si ingozzava di quella fitta nebbia, mentre in quel silenzio di cotone, camminava veloce per raggiungere al più presto la sua casa. Era appena scesa da quell’autobus, sempre lo stesso, dove nessuno parlava e soprattutto dove nessuno guardava fuori dai finestrini, i quali in inverno si presentavano sempre appannati e tristemente “decorati” da alcuni disegni dai tratti infantili, eseguiti con il dito sul vetro da qualche passeggero annoiato. Come rivedere lo stesso film ogni giorno , l’assuefazione totale alla monotonia di quella strada di ritorno che era sempre uguale. Lucia finalmente arrivò alla sua fermata e scese. La donna in quel frangente si poneva sempre le stesse domande : “ Chissà se rimane qualcosa del nostro vissuto dopo che abbiamo camminato tutte queste volte su queste stesse lastre di porfido? Chissà se qualche nostro pensiero riesce a rimanere sospeso nell’aria? Chissà se i nostri sogni possono così resistere nel tempo svolazzando tra questi palazzoni, alla ricerca di qualcuno che possa catturarli un domani con un meraviglioso slancio di sensibilità in più ?”
Lavorare, mangiare e dormire diceva a se stessa.
Lucia non era per niente felice della sua vita, era sempre sola. Entrò nell’androne del condominio dove viveva. In un angolo c’era una pianta finta, in alto una luce al neon e di fronte alla porta uno zerbino ormai consumato e perennemente storto. Lucia, una delle tante vite difficili. Lei si era innamorata una sola volta, lui si chiamava Franco. Si erano frequentati per quasi quattro anni, poi lui era partito per andare in Polizia e si era trasferito a Roma. Così il cuore di Lucia si era spezzato per sempre e da allora non aveva più cercato nessuno. Lei si era molto chiusa in se stessa, forse incapace, forse fragile e forse piegata di fronte alla difficoltà di trovare una soluzione.
Lavorare, mangiare e dormire.
Prima di andare a letto, osservava dall’alto del sesto piano, la sua città. Ferrara non era la Ferrara di quando lei era bambina. I suoi genitori erano morti, i suoi amici d’infanzia si erano persi per la strada. Si ricordava la fanciullezza, di quando girava come una trottola vicino al Duomo il giorno della festa di S. Lucia. Quel giorno la città era tutta illuminata dalle luci di quelle bancarelle imbandite di dolciumi, vestiti colorati e tanti giocattoli. Allora era felice ed amava ancora sognare. Camminava con i suoi genitori in mezzo a tutta quella gente con i volti nascosti da quelle grosse sciarpe bianche, con le mani piene di sacchetti ricolmi di regali.
Adesso era tutto cambiato, si avvicinava il Natale ed il famigerato ultimo dell’anno. Erano i due giorni che più di tutti le incutevano il maggior terrore ed avevano il potere di peggiorare ancora di più il grado della sua malinconia. “Cosa fare? Chissà Franco? Si sarà sposato? Dove vivrà?” A volte c’è bisogno di alcuni interrogativi come questi, anche per sentirsi un po’ meno soli. Lucia aveva dieci giorni di vacanze. Quando non sapeva cosa fare, prendeva la sua piccola automobile e girava intorno alla città per dieci o anche quindici volte , osservando i luoghi che conosceva molto bene e dove era stata da piccolina. Un po’ come al cinema rivedeva il film della sua vita, riusciva con i suoi ricordi e con un po’ di immaginazione, a rivivere i momenti passati come se non fossero mai passati. Che altro si può fare? Quel giorno però decise di uscire da quella circonvallazione e di andare verso Bondeno, una simpatica cittadina vicino a Ferrara. Lucia voleva passare davanti alla casa dove abitava Franco quando i due stavano insieme. Ricordi arrugginiti . Dopo alcuni chilometri però incappò in un posto di blocco della Polizia e si ritrovò una paletta davanti al parabrezza . Sul lato della strada c’erano due auto della Polizia Stradale, un furgone bianco fermo, quattro agenti e due ragazzi un po’ malvestiti . Appena scesa dalla macchina, Lucia riconobbe subito la voce di Franco che con tono perentorio diceva ai due giovani del furgone che avrebbe sequestrato il loro mezzo, i cani e che sarebbero stati denunciati per traffico illegale di animali. Lucia istintivamente si sporse all’interno del portabagagli del furgone e vide una trentina di meravigliosi cuccioli di cane molto piccoli, probabilmente di appena una quarantina di giorni; alcuni erano morti. “Che delinquenti!” pensò subito. Franco vide Lucia ed una volta superata un certa perplessità iniziale, abbracciò la donna dopo averla raggiunta con passo veloce. Lei si sentì quasi male perché era da circa dieci anni che non riceveva attenzioni di questo genere.
Lavorare, mangiare e dormire.
I due riuscirono a scambiare qualche parola. Franco si era sposato, aveva due figli ed era da poco tornato a Ferrara dopo vari trasferimenti in tutta Italia. Lucia era molto agitata perché ormai non si aspettava più niente dalla vita e questo incontro inatteso aveva scombussolato il suo stato d’animo. Dopo poco, Franco senza essere visto, chiamò Lucia e le infilò nella giacca un cucciolo di Bouledogue Francese bianco e nero, quasi per aiutarla ad uscire da quell’evidente stato di confusione. Subito dopo i due si congedarono con alcune frasi banali che non avevano nulla a che fare con quello che si dicevano una volta. Un attimo più tardi , Lucia rientrò a casa sua con questa meravigliosa ed innocente creatura che nel frattempo si era addormentata vicino al suo cuore. In quella giornata strana era riuscita a dare una risposta a tutte quelle domande che da anni le facevano compagnia alla sera; ora si trovava con questo piccolo angelo sul divano. Alla donna bastava solo guardare il suo nuovo amico finché respirava e dormiva per sentirsi più felice. “Forse la vita toglie per poi restituire” pensava Lucia mentre osservava quel cagnolino che sembrava un bambino. Proprio dal suo Franco era arrivato questo dono. Il giorno successivo un veterinario visitò il cucciolo e una volta verificato il suo buono stato di salute concordò con la nuova proprietaria una serie di appuntamenti per sistemare ogni cosa relativamente alle vaccinazioni. Con l’occasione diede a lei ottimi consigli su come educare e nutrire il cagnolino. Il veterinario salutando la nuova cliente le disse : “ Le raccomando molto di seguire con amore e dedizione questo meraviglioso cucciolo, non lo lasci troppo tempo da solo in casa e lo accudisca per tutta la sua vita con lo stesso affetto.”
Lucia tornò a casa pensando al nome giusto da dare al nuovo arrivato. Alla fine dopo avere osservato il calendario e tutti i nomi dei Santi decise di chiamarlo Gino, un nome che da bambina la faceva ridere.
La donna cominciò a sistemare la casa, che da molto tempo risentiva di una sua svogliatezza dovuta alla sua mesta inquietudine.
Ogni dieci minuti controllava il suo Gino. Lucia non si sentiva più sola.
Lavorare, mangiare, dormire, amare ed essere amata dal primo fino all’ultimo respiro.