Skip to main content

Giorno: 16 Maggio 2017

Fondo sociale europeo. Formazione per le start up innovative, la Regione investe 2 milioni e 200 mila euro

Da Regione Emilia Romagna

Formazione continua dedicata ad imprenditori e manager per migliorare le competenze nella commercializzazione dei prodotti, marketing e internazionalizzazione. Circa 800 le start up innovative in Emilia-Romagna

Bologna – L’Emilia-Romagna investe nella formazione delle start up innovative. Da sempre impegnata per favorire investimenti e nuova occupazione, soprattutto attraverso la nascita di nuove imprese e in linea con quanto previsto dal Patto per il Lavoro, la Regione finanzia con 2 milioni e 200 mila euro del Fondo sociale europeo interventi formativi per rafforzare le competenze manageriali, la capacità di gestire i processi di commercializzazione, di marketing e di internazionalizzazione delle persone impegnate nella fase diavvio, di consolidamento e di ampliamento delle start up innovative.
Tutto questo è possibile grazie ad un bando che prevede in particolare l’attivazione di percorsi di formazione continua per acquisire le competenze negli ambiti gestionale e manageriale, della commercializzazione, del marketing e dell’internazionalizzazione, e azioni formative non corsuali per accompagnare le nuove realtà imprenditoriali, singolarmente o in modo congiunto, a trasferire le competenze acquisite nelle organizzazioni di lavoro.
Destinatari degli interventi sono imprenditori e figure chiave delle start up innovative – circa 800 attualmente in Emilia-Romagna – con sede in regione e registrate alla sezione speciale del Registro delle imprese presso le Camere di Commercio. Le imprese con tali requisiti – o loro aggregazioni, omogenee per settore economico di riferimento e/o per area territoriale – interessate a questi interventi potranno costruire, insieme agli enti accreditati per la “Formazione continua e permanente”, percorsi mirati e rispondenti alle proprie effettive esigenze. Saranno proprio gli enti di formazione a dover presentare domanda a partire dal 20 maggio e fino al 31 luglio.
Questo nuovo intervento, che si affianca a quelli previsti nel bando già aperto dedicato a sostenere gli investimenti delle giovani imprese che intendono operare in nuovi spazi di mercato con prodotti, servizi, sistemi di produzione innovativi, testimonia l’obiettivo di creare strette sinergie nell’utilizzo delle risorse europee disponibili, Fondo sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale, per moltiplicare l’efficacia e l’efficienza degli interventi. /BM

Turismo Nessun taglio alle risorse per la programmazione locale

Da Regione Emilia Romagna

Intanto Regione e Apt Servizi stanno lavorando a progetti che valorizzino le eccellenze delle Destinazioni turistiche

Bologna – Non ci sarà alcun taglio ai fondi per la programmazione turistica territoriale. Nel 2017 alle Province andranno 3 milioni e 100 mila euro. Saranno cioè garantite le stesse risorse dello scorso anno per la realizzazione dei Programmi turistici di promozione locale (Ptpl). La rassicurazione arriva dagli uffici dell’Assessorato regionale al Turismo in risposta a presunte minori disponibilità di bilancio.
L’ormai prossimo passaggio dalle Unioni di Prodotto alle Destinazioni Turistiche (Comunità Montana Bologna, Emilia, Romagna) non costituisce un ostacolo all’attività degli enti locali preposti e degli uffici d’informazione e di accoglienza turistica. Inoltre è stata già predisposta una procedura rapida che consentirà alle Destinazioni di subentrare alle Province nella gestione dei programmi di Promozione locale.
Parallelamente, attraverso Apt Servizi, si stanno mettendo a punto progetti di comunicazione trasversali sulle Destinazioni, per valorizzare eccellenze e peculiarità del territorio: il focus non è solo sui principali cluster (Food Valley, Motor Valley, Wellness Valley) ma si lavora anche su Appennino verde e turismo bianco. /AA

Turismo. Stop alle vacanze in Riviera per i bambini non vaccinati? La Regione: “Notizia completamente falsa.

Da Regione Emilia Romagna

Gli assessori al Turismo, Andrea Corsini, e alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, smentiscono le ‘fake news’ circolate in questi giorni e rassicurano i turisti: “Vi aspettiamo nella nostra regione garantendo, come sempre, la migliore accoglienza e ospitalità”

Bologna – I bambini sono i benvenuti nella Riviera romagnola, da sempre. Anche se non vaccinati.
La Regione Emilia-Romagna interviene per fare chiarezza sulle false notizie circolate in questi giorni, secondo le quali i piccoli privi di vaccinazioni non potrebbero essere ospitati negli alberghi della Costa.
“Si tratta di una notizia che sta circolando, ma che è totalmente falsa, priva di fondamento – sottolineano gli assessori regionali alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, e al Turismo e commercio, Andrea Corsini-. È davvero grave che qualcuno possa speculare su un tema così importante come quello della salute, diffondendo ‘informazioni’ ingannevoli, che possono generare preoccupazione, paura e anche danni economici agli operatori del settore”.
“La legge regionale sul tema vaccini che abbiamo introdotto- chiariscono i due assessori- e di cui, lo ribadiamo, siamo molto orgogliosi perché ha fatto da apripista a livello nazionale, è chiara, e non può essere in alcun modo male interpretata: l’obbligo vaccinale riguarda solo l’iscrizione agli asili nido e ai servizi educativi e ricreativi riservati ai bambini, tra l’altro a partire dall’anno scolastico 2017-2018. É davvero un’assurdità pensare che gli albergatori, i ristoratori o i gestori di sale giochi e piscine possano chiedere conto delle vaccinazioni ai propri clienti”.
“Vogliamo rassicurare quindi tutti i turisti- concludono Corsini e Venturi-: l’Emilia-Romagna è pronta ad accogliervi, garantendo quell’ospitalità che da sempre la contraddistingue e l’ha resa famosa nel mondo, anche per i servizi pensati e realizzati proprio per i più piccoli”. /EC

Career Day a Unife 800 studenti e 40 aziende

Da Unife

“Un segnale concreto di attenzione per le nostre studentesse e studenti e un vero e proprio ponte tra studenti, università e Imprese”. Con queste parole il Prorettore Vicario di Unife, Enrico Deidda Gagliardo, ha aperto il Career Day; due giornate al Polo scientifico tecnologico che Unife dedica all’incontro tra studenti e neolaureati e il mondo delle imprese. Circa 800 gli studenti e i laureati iscritti che affollano fino a domani il Polo e ben 40 aziende le aziende presenti. Una iniziativa che favorisce la conoscenza del mercato del lavoro, delle nuove opportunità d’impiego e crea un momento di selezione e reclutamento per stage e offerte di lavoro.
“L’evento si rivolge sia agli studenti iscritti a uno dei corsi di laurea dell’Università, sia ai neolaureati –ha spiegato Deidda Gagliardo – perché per il nostro Ateneo ogni ragazzo è una risorsa su cui investire, e non viene perso di vista dopo la laurea. L’unicità del nostro Career Day risiede nell’attenzione rivolta a ciascun partecipante e nella personalizzazione del percorso che lo introduce al mondo del lavoro”.
I partecipanti al Career Day raccolgono informazioni sulle aziende e sui profili professionali presso gli info-point e nel corso delle presentazioni aziendali possono candidarsi presentando il proprio Curriculum Vitae e sostenere colloqui conoscitivi con i recruiter negli stand o nelle apposite postazioni one-to-one.
“Università e città condividono l’attenzione alla qualità delle proposte e alla cura della persona”, ha dichiarato il vicesindaco Massimo Maisto, aggiungendo che “la presenza delle aziende dimostra la concretezza del Career Day”.
Il Direttore del dipartimento di Ingegneria Roberto Tovo, storicamente impegnato nell’organizzazione dell’evento che, per la prima volta quest’anno prende una dimensione di Ateneo, ha sottolineato come “le aziende che hanno chiesto di partecipare all’evento sono state molte di più di quelle che per ragioni di ottimizzazione anche logistica abbiamo inserito nella manifestazione”.
“All’approccio più lineare, che mette in contatto profili specializzati con aziende del settore, come un ingegnere meccanico reclutato da un’azienda di automobili, UniFE affianca anche una formula trasversale con matches innovativi ed inediti – ha spiegato Giovanni Masino, delegato all’orientamento in uscita – come un laureato in materie umanistiche che trova un impiego in una realtà che si occupa di tecnologia. Perché la multidisciplinarità è oggi un valore e una grande risorsa, e l’Università gioca in questo contesto un ruolo centrale.”

A Ferrara un pomeriggio di relax tra libri e musica

Da Organizzatori

E’ nell’affascinante oasi di pace di Palazzo Scroffa che si terrà una piacevole iniziativa dedicata allo Slow Reading e agli amanti di narrativa. Domenica 21 Maggio alle ore 18.00, Francesca Mariotti, Presidente dell’Associazione Culturale Olimpia Morata vi darà il benvenuto per trascorrere un pomeriggio in compagnia delle letture dei libri “Ti aspetto qui”di Stefano de Lellis e “Il Codicista” di Aldo di Virgilio, pubblicati da Argentodorato, editore ferrarese.
I brani selezionati saranno sapientemente letti da Roberto Gamberoni e Micaela Zambardi; l’accompagnamento musicale del gruppo New York High Class Club renderà lievemente frizzante l’aura rarefatta del giardino interno.

La nostra storia è da riscrivere? Conversazione con Medardo Arduino”

Da Organizzatori

Sabato 20 maggio alle ore 17:00 presso la sala Marfisa dell’Hotel Carlton di Ferrara, in Piazza Sacrati, si terrà una interessante conferenza condotta dal Prof. Medardo Arduino, architetto ed archeologo dal titolo “La nostra storia è da riscrivere?”
Dopo anni di ricerche e confronti di reperti museali, edifici antichi e storiografia, Arduino può ben sostenere una tesi radicalmente differente sugli esiti della storia antica e medievale dell’areale Italico, che ci porteranno a pensare davvero che la storia ufficiale andrebbe rivista.

Scarico fognario disperde acque reflue nel canale emiliano romagnolo?

Da Lega Nord Emila Romagna

TERRE DEL RENO (FERRARA), 16-05-‘17.
«Chi ha lasciato all’abbandono le condutture fognarie che disperdono acque reflue nel Canale Emiliano Romagnolo ne deve rispondere. Presto un’interrogazione in Regione e un’azione coordinata con il Comune.» Il candidato a sindaco di “Terre Unite”, Roberto Lodi, annuncia come il centrodestra sia pronto a mettere definitivamente fine alle continue perdite da parte dello scarico fognario sopraelevato, che passa sopra il Cer. «Non è possibile – incalza Lodi, assieme al consigliere regionale Ln, Marco Pettazzoni – che, ad ogni precipitazione abbondante, si manifesti continuamente il problema della dispersione di acque “nere” in un canale che serve per l’irrigazione dei campi.» Lodi avverte che, in sinergia con il gruppo consigliare regionale Ln, ci si appresta a presentare in Regione un’interrogazione. Allo scopo di chiedere «urgenti chiarimenti» e ad Arpae di «verificare lo stato delle condotte fognarie, dal momento che vi sono numerose foto scattate all’indomani delle precipitazioni degli ultimi giorni, che dimostrano come dalle tubature vengano dispersi liquidi nel canale. Riteniamo che la questione non possa passare sotto silenzio. Chi ha responsabilità nella gestione delle strutture – incalza Pettazzoni, firmatario dell’interrogazione che verrà depositata in Assemblea legislativa – deve essere chiamato a riferire e a rimettere in sicurezza la condotta. Per una questione di igiene e salute dei cittadini.»

Un Fiume di Musica sposta l’appuntamento di giovedì 18 a venerdì 19 in occasione della partita della Spal

Da Organizzatori

SOME FRIENDS (pop d’autore) Ambra Bianchi – flauto e voce Roberto Poltronieri – chitarra Flavio Piscopo – percussioni Ricky Scandiani – pianoforte

Musicisti molto diversi tra loro, ma con forza uniti in un progetto musicale, ancor più in virtù grazie a una certa “diversità” che in fondo li accomuna. In occasione della rassegna Un Fiume di Musica, ecco arrivare per questa nuova puntata della rassegna musicale sulla Darsena i Some Friends, che suoneranno negli spazi esterni del Conservatorio Wunderkammer non giovedì ma venerdì 19 maggio – sempre alle 19 – per dare spazio il giorno prima alla partita della SPAL, da poco promossa in serie A. All’originario e ormai consolidato duo, Ambra Bianchi (flautista e vocalist poliedrica) unita all’eccentrico pianismo di Ricky Doc Scandiani, si uniscono con raffinatezza e innovazione Roberto Poltronieri alla chitarra e Flavio Piscopo alle percussioni, dando vita a un repertorio di brani storici ed intramontabili della canzone d’autore italiana e straniera, in un mix evocativo, un pop d’autore a volte ironico e spesso irriverente, presentando al pubblico solo “ciò che gli piace”.
Il nome stesso del quartetto la dice lunga sullo spirito del gruppo. Ai Some Friends basta poco, purché sia di qualità: qualche amico per suonare, condividere, emozionare, ascoltare. Ecco allora che i generi e gli stili si mescolano, creando una serata originale, fatta di tante storie che solo le
belle canzoni e la buona musica sanno raccontare.

Rita Montanari presenta il libro “Viaggio a ritroso”

Da Ibs Ferrara

Il terzo volume della collana di poesie “In Gran Segreto” diretta da Matteo Bianchi, patrocinata dalla Fondazione Bassani, è dedicato al “Viaggio a ritroso” di Rita Montanari.
La poetessa ferrarese ci regala le sue poesie più recenti, correlate dalla riedizione di
quelle contenute in “Rami di vetro” e “La coda dello scoiattolo”. Un excursus che ci rapisce
per la ricchezza interiore, la delicatezza e la fine sensibilità dell’autrice nel rappresentare
la realtà.
Rita Montanari, nata nel 1951 a Ferrara, ove risiede.
Conseguita la maturità classica presso il Liceo “L. Ariosto”, si laurea in Lettere Moderne
all’Università di Bologna con una tesi in Storia Contemporanea.
Ha insegnato al Liceo Scientifico “Tullio Levi Civita” di Codigoro e al Liceo Scientifico
“A. Roiti” di Ferrara, collabora con le diverse istituzioni culturali cittadine ed è membro
di alcune giurie tecniche di premi di poesia e narrativa nella Regione.
Ha tenuto e tiene corsi di Scrittura Creativa. Ha collaborato con la Facoltà di Lettere di Ferrara ove ha insegnato Laboratorio di Didattica della Letteratura Italiana nella Scuola di Specializzazione Istruzione Superiore ( S. S. I. S. ). Insegna greco all’Istituto di Scienze Religiose di Ferrara.
Dal 2008 collabora con il Centro di Salute Mentale di Codigoro e Portomaggiore, organizzando con il Primario psichiatra dell’ospedale del Delta una serie di incontri con le pazienti attraverso esercizi di “Scrittura dell’interiorità”, a scopo terapeutico; il progetto continua tutt’ora. Tramite questa importante iniziativa sono stati pubblicati “Ma chissà cosa mi ero fumata…” e “Fiori strappati…memorie ritrovate”.
Come saggista ha curato una “Indagine sul Neofascismo in Emilia Romagna”, pubblicato dalla Regione nel 1975.

La newsletter del 16 maggio 2017

La newsletter del 16 maggio 2017

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Venerdì 19 maggio alle 9 all’ITI Copernico Carpeggiani le ragazze e i ragazzi presenteranno alla città i risultati del loro lavoro e le loro raccomandazioni

Con il ‘progetto GIOCONDA’ il Centro Idea porta nella scuola i temi di ambiente e salute

16-05-2017

 (Comunicazione a cura del Centro IDEA – Servizio Ambiente del Comune di 

Per il secondo anno consecutivo il Centro IDEA del Comune di Ferrara ha promosso, attraverso la propria offerta formativa, la partecipazione degli istituti ferraresi al Progetto Gioconda. Quest’anno ha aderito l’ITI Copernico Carpeggiani con due classi.

Il percorso si concluderà venerdì 19 maggio alle 9 all’ITI Copernico Carpeggiani (via Pontegradella 25) con l’evento intitolato “Gioconda: più cura per l’ambiente più salute“, dove le ragazze e i ragazzi dell’ITI Copernico Carpeggiani presenteranno alla città i risultati del loro lavoro e le loro raccomandazioni.

Le proposte nascono da un percorso durato tre mesi, che ha previsto quattro incontri di approfondimento a cura di Arpae Ferrara, AUSL Ferrara, Arpae Modena e del Servizio Infrastrutture Mobilità e traffico del Comune di Ferrara. Dopo gli incontri gli studenti hanno proseguito con il percorso lavorando sulla piattaforma GIOCONDA, dove hanno compilato un questionario sulla percezione del rischio ambiente e salute e consultato i dati della qualità dell’aria.

Durante la mattinata gli studenti parleranno di quali sono i loro diritti su ambiente e salute, di cosa si aspettano dagli amministratori della città ma anche di cosa si vogliono e possono impegnare a fare. Partendo dai dati analizzati, presenteranno le evidenze che hanno appreso sugli effetti nocivi che gli inquinanti atmosferici posso avere sulla salute e concluderanno le loro presentazioni con le proposte per ridurre le emissioni sul nostro territorio.

Gli studenti consegneranno alla responsabile del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune, Ing. Monica Zanarini, il documento contenente le raccomandazioni degli studenti inerenti al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Saranno presenti l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri, Paola Leuci di Arpae Ferrara, la Responsabile del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune Monica Zanarini, Liliana Cori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (coordinatore di GIOCONDA), Stefano Zauli Sajani di Arpae Modena e il Centro Idea. Gli ospiti verranno invitati a commentare i risultati presentati dagli studenti e ad accogliere le loro idee in prospettiva futura.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati a partecipare.

———————————————————-

Da sapere sul progetto

GIOCONDA, progetto LIFE+ co-finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, punta a coinvolgere i ragazzi dagli 11 ai 17 anni nelle decisioni sui problemi ambientali che riguardano lo loro salute.
La scelta di occuparsi di questa fascia di popolazione risiede nel fatto che:
• sono loro i soggetti più vulnerabili alle pressioni ambientali
• molte strategie e programmi si occupano di loro, ma non li consultano né li coinvolgono
• avranno un ruolo molto presto come decisori e come protagonisti delle scelte
• la loro percezione dei rischi ci fa capire meglio le idee, gli atteggiamenti, le paure e le speranze della società tutta.
GIOCONDA, coordinato dall’istituto di Fisiologia Clinica del CNR, si è concluso a novembre 2016 e continuerà le proprie attività in particolare nella Regione Emilia Romagna, che ha accolto GIOCONDA tra gli strumenti a disposizione per promuovere l’educazione ambientale. Anche a livello nazionale il Ministero dell’Ambiente ha tenuto conto del lavoro fatto da GIOCONDA nelle sue linee guida per l’Educazione Ambientale. I partner di progetto, che continueranno ad appoggiare il lavoro futuro, sono stati: Arpae Emilia Romagna (Centro tematico ambiente e salute), ARPA Puglia, Comune di Ravenna, Società della Salute del Valdarno Inferiore, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
A partire da gennaio 2016 tre scuole di Ferrara hanno aderito alla proposta di testare il percorso sperimentato precedentemente dai partner a Ravenna, Taranto, San Miniato (PI) e Napoli, zone con pressioni ambientali e condizioni socio-economiche diverse e quindi particolarmente interessanti per lavorare sulla combinazione di variabili molteplici.
Oggi è disponibile una piattaforma on-line, dove tutte le scuole italiane possono trovare informazioni sul territorio e i monitoraggi ambientali, far compilare ai ragazzi delle scuole il questionario sulla percezione del rischio, caricare le loro raccomandazioni. Gli amministratori locali sono coinvolti dalle scuole o possono attivarle su questioni specifiche.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato il LIFE-GIOCONDA I GIOvani COntano Nelle Decisioni su Ambiente e salute, come Progetto del mese di Aprile 2017

 

Per maggiori dettagli sul progetto e sulle attività scientifiche svolte dal Progetto:
– scheda pubblicata dal sito del Ministero:
http://www.minambiente.it/pagina/progetti-del-mese
news sul sito del Ministero Ambiente:
http://www.minambiente.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/progetto-life-del-mese-di-aprile-2017-gioconda
– sito web del progetto GIOCONDA
http://www.gioconda.ifc.cnr.it/
Pagina web del progetto sul Comune di Ferrara Centro IDEA
http://servizi.comune.fe.it/7846/progetto-gioconda

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro mercoledì 17 maggio alle 18 nella sala Agnelli

‘Lo Shakespeare che non ti aspetti’ svelato dalla Compagnia del libro

16-05-2017

Un viaggio tra le opere del grande Shakespeare, alla scoperta di personaggi minori e rappresentazioni dei sentimenti umani. A proporlo mercoledì 17 maggio 2017 alle 18, al pubblico della sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), sarà ‘La Compagnia del libro’, con le letture e le analisi curate da Alessandro Tagliati, Matteo Pazzi, Sara Suzzi, Eleonora Pescarolo e Alberto Amorelli. L’incontro, aperto a tutti gli interessati è a cura dell’Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dopo anni di vagabondaggi fra pirati, libri gialli, sfide fra scrittori famosi e voli pindarici erotici, ora è il momento del grande genio britannico. Partendo da personaggi minori presenti in opere famosissime si cercherà di mettere in luce quella straordinaria capacità di Shakespeare di toccare le corde più profonde dell’animo dell’uomo. La straordinaria attualità del drammaturgo inglese rende le sue opere tutt’ora una chiave di lettura dell’anima, delle scelte e delle motivazione delle persone, l’invidia, gelosia, rabbia, odio, sete di potere, desideri proibiti e amori disperati, tutto questo è il substrato su cui si fonda e da cui parte la poetica dell’autore. Tra le opere in esame “Macbeth”, “Amleto” “La Tempesta” e molte altre. Come scrisse il Nostro: “Noi siamo della stoffa di cui sono fatti i sogni e la nostra piccola vita è cinta di sonno” (da “La tempesta”). Sogni e sonno fanno la vita e il destino.

SPORT E BENEFICENZA – Sabato 20 maggio alle 10 al Palapalestre Caneparo a cura di Csr Ju Jitsu Italia

Uno stage di arti marziali con i maestri italiani, polacchi e spagnoli in favore di Ado Ferrara

16-05-2017

Sabato 20 maggio dalle 10 alle 12, nella sede del palapalestre “John Caneparo” di via Tumiati 5 (angolo Porta Catena), l’Asd Csr Ju Jitsu Italia organizza lo stage internazionale dal titolo “Sport e beneficenza” in favore dell’ADO Onlus. L’appuntamento, aperto a tutti senza distinzione di stili, federazioni e associazioni, è patrocinato dal Comune di Ferrara, dal Coni Comitato Regionale Emilia Romagna, dall’Anaoai Sezione di Ferrara, dal Panathlon club di Ferrara, dall’ADO Onlus e dalla UISP Comitato provinciale di Ferrara.

Il ricavato raccolto da ADO onlus sarà destinato al progetto “Casa del sollievo” per l’ultimazione della struttura destinata ad accogliere persone affette da gravi patologie neurologiche degenerative e a sostegno delle famiglie con all’interno un componente gravemente colpito.

L’iniziativa è stata illustrata in mattinata (martedì 16 maggio) nella residenza municipale: erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente Fondazione Ado (Assistenza domiciliare oncologica) Daniela Furiani, il responsabile dell’Unità organizzativa Sport e Tempo libero del Comune di Ferrara e presidente della sezione ferrarese dell’Anaoai Fausto Molinari, il presidente dell’Uisp Comitato provinciale di Ferrara Enrico Balestra, il direttore del Palapalestre “John Caneparo” e rappresentante del Coni Point Ivano Guidetti, il rappresentante Csr-Centro studi ricerche JuJitsu Italia e associazione sportiva dilettantistica Csr JuJitsu Iitalia Sezione di Ferrara Davide Conti.

La quota di partecipazione è ad offerta libera e verrà consegnata direttamente dai partecipanti al banchetto dell’ADO Onlus che sarà presente all’entrata del palapalestre.
Lo stage sarà a cura del soke Piero Rovigatti e del M° Davide Conti dall’Italia, insieme al soke Miroslaw Kuswik dalla Polonia e ai maestri Alberto Blanco Dieguez e Vicente Alarcon Recas dalla Spagna.

“Sono queste davvero le iniziative che devono fare notizia, non soltanto i risultati agonistici. – ha affermato l’assessore Merli – L’attività sportiva deve essere strettamente legata alla comunità. Benvengano quindi queste proposte perchè l’obiettivo umanitario di ADO riguarda l’intera città e tutti ci dobbiamo sentire coinvolti nella realizzazione della ‘Casa del sollievo’.”

 

(Per info: M° Davide Conti cell. 347.8933688 www.jujitsu.fe.it)

 

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina (curricula maestri e altro)

 

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Inaugurato il tratto Rampari San Paolo – Darsena realizzato con il contributo di Fondazione Ania

Nuovi tratti di piste ciclabili per una maggiore sicurezza e fruibilità della città

16-05-2017

E’ stato inaugurato questa mattina, martedì 16 maggio, e aperto alla fruizione dei ciclisti ferraresi il nuovo tratto di pista ciclabile di Rampari di San Paolo e corso Isonzo, realizzata nei giorni scorsi ad opera del Comune di Ferrara con il contributo della Fondazione Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici). All’incontro inaugurale è seguita una conferenza stampa nella sede di palazzo Savonuzzi in via Darsena con gli interventi di illustrazione dell’opera da parte del sindaco Tiziano Tagliani, dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e del segretario generale della Fondazione Ania Umberto Guidoni, insieme a Giulio Ghibaudi delle Assicurazioni Generali.

“Poniamo grande attenzione alla sicurezza stradale – ha affermato il sindaco Tagliani – con azioni che diffondono la cultura dei comportamenti corretti sulla strada, grazie alle lezioni della Polizia Municipale nelle scuole, e grazie a iniziative come questa che mette insieme risorse pubbliche e private per completare opere di viabilità e redere più sicure le strade del territorio”.

“L’intervento – ha spiegato l’assessore Modonesi – si inserisce in un pacchetto di altre opere relative a tratti ciclabili protetti che riguardano via Maragno e l’attraversamento di via Plebiscito, nell’ottica di una complessiva ricucitura delle ciclabili cittadine, per favorire la mobilità sostenibile e la sicurezza degli utenti della strada. Negli ultimi dieci anni abbiamo quasi raddoppiato i chilometri dei percorsi ciclabili del territorio comunale, dal 87,5 a 170, e fortunatamente notiamo una consistente riduzione delle criticità con una diminuzione degli incidenti stradali del 18,8%, meno morti (-54%) e feriti (-16,9%) e questa riduzione investe alnche la categoria dei ciclisti (-22%) e pedoni (-11%)”.

>> DOCUMENTAZIONE E IMMAGINI scaricabili in fondo alla pagina

Il nuovo percorso da Corso Isonzo a via Rampari di San Paolo collegherà l’area con via Darsena

FERRARA, FONDAZIONE ANIA E COMUNE INAUGURANO PISTA CICLABILE

Iniziativa fondamentale per aumentare la tutela dei ciclisti e degli utenti deboli della strada

Ferrara,16 maggio 2017 – Tutelare sempre di più i ciclisti e gli utenti deboli della strada, migliorando e potenziando la mobilità sostenibile all’interno delle aree urbane. Con lo scopo di raggiungere questi obiettivi oggi a Ferrara è stata inaugurata la pista ciclabile tra Corso Isonzo e via Rampari di San Paolo, che mette in collegamento il percorso ciclabile di quest’ultima zona con quella di via Darsena. Un’opera realizzata dal Comune di Ferrara con il contributo del settore assicurativo: la ciclabile, infatti, è stata finanziata dalla Fondazione ANIA, la onlus delle compagnie di assicurazione, impegnata dal 2004 in attività di sicurezza stradale e in azioni sociali per aumentare la protezione dei cittadini.

Il finanziamento della pista ciclabile di Corso Isonzo rappresenta un investimento realizzato per ridurre il rischio di incidente degli utenti deboli della strada, in primo luogo di chi utilizza la bicicletta: nonostante un aumento del numero complessivo delle vittime degli incidenti in Italia, nell’ultimo anno rilevato il numero di ciclisti morti è diminuito dell’8,1%, passando dai 273 del 2014 ai 251 del 2015. La diminuzione degli incidenti stradali genera un calo dei costi sociali che ne derivano e, a questi, si va ad aggiungere un risparmio di circa un miliardo di euro l’anno in spese sanitarie, generato dal miglioramento dello stile di vita collegato all’attività ciclistica. Risultati importanti, frutto di azioni politiche, campagne di comunicazione e informazione e, soprattutto, opere infrastrutturali che mettono in sicurezza i ciclisti. Non è un caso che l’inaugurazione della pista ciclabile avvenga a ridosso della Settimana mondiale della Sicurezza Stradale, quest’anno dedicata al tema della riduzione di velocità per la salvaguardia di pedoni e ciclisti.

«La realizzazione di piste ciclabili – ha spiegato il Segretario Generale della Fondazione ANIA, Umberto Guidoni – fa parte delle azioni importanti per continuare a far diminuire il numero delle vittime sulle strade. La Fondazione ANIA ha ritenuto fondamentale investire in questo tipo di strutture per venire incontro alle esigenze dei cittadini, alla loro domanda di sicurezza e alla crescente esigenza di sviluppo della mobilità alternativa. Come confermano recenti studi, l’utilizzo della bicicletta può portare vantaggi sia sociali che sanitari. L’attività ciclistica diminuisce lo stress, migliora la regolazione degli zuccheri nel sangue, previene l’ipertensione arteriosa, rafforza cuore, muscoli e ossa».

 

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO CICLABILI (a cura dell’Assessorato Lavori Pubblici e Mobilità)

Titolo del progetto: RICUCITURA E COMPLETAMENTO CICLABILI URBANE: ATTRAVERSAMENTO VIA PLEBISCITO, CICLABILE VIA MARAGNO E CORSO ISONZO

Responsabile e Servizio di riferimento, Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra Servizio Infrastrutture – Mobilità e traffico Settore Opere Pubbliche e Mobilità

Localizzazione: Ferrara, Via Plebiscito, Via Maragno e Corso Isonzo

Obiettivi dell’intervento: Migliorare e potenziare la mobilità sostenibile all’interno della Città di Ferrara realizzando alcuni tratti mancanti di collegamenti ciclabili.

> Descrizione dell’intervento
Attraversamento stradale in Via Plebiscito: Il percorso ciclabile esistente parallelo a Via Padova interseca via Plebiscito senza continuità, manca infatti un adeguato attraversamento stradale che verrà realizzato eseguendo alcune opere edili per l’apertura di appositi varchi nelle aiuole esistenti a lato della sede stradale ed opere di segnaletica orizzontale e verticale.

Ciclabile Via Maragno: attraverso Via Maragno, nel quartiere Barco di Ferrara, è possibile realizzare la ricucitura dei percorsi ciclabili esistenti di via Bentivoglio e di via Padova; questo avverrà ricostruendo un tratto di marciapiede in asfalto esistente prevedendo l’allargamento della sezione dello stesso fino a m. 2,50; in un tratto di circa 40 ml è prevista la costruzione ex-novo del percorso a bordo strada al fine di raggiungere la pista ciclabile di via Padova.

Ciclabile Corso Isonzo: al fine di collegare la pista ciclabile esistente di Via Rampari di San Paolo con la zona di Via Darsena si provvederà al rifacimento di un tratto di marciapiede in asfalto esistente in via Rampari di San Paolo fino all’incrocio con Corso Isonzo allargandone la sezione fino a m. 2,50; il percorso sarà completato da un tratto mancante di pista ciclabile in Corso Isonzo che verrà realizzato all’interno dell’area verde esistente con l’impiego di pavimentazione in calcestruzzo architettonico per uno sviluppo di circa 150 ml.

Dati contratto: Determina di aggiudicazione n.2017-115 PG 2017-10169 del 25/01/2017

Ditta: Robur Asfalti di Roccati Francesco S.r.l. – Quartesana (Ferrara)

Stato dei lavori: Ultimati

Finanziamento: importo totale opera 160.000 Euro di cui per soli lavori 136.998,17 Euro; importo lavori di contratto 115.916,87 Euro

Tipologia di finanziamento ed esecuzione
Mutuo contratto con l’Istituto per il Credito Sportivo
+ contributo ANIA (Fondazione per la sicurezza stradale) 69.828,04 Euro per l’intervento di Corso Isonzo – Via Rampari di San Paolo

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti: sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare Relazione tecnica e Planimetria d’inquadramento

 

SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI – Giovedì 18 maggio alle 12 con ass. Felletti e dirigenti nelle scuole d’infanzia e primaria di San Martino

Pranzo senza glutine per tutti a scuola nella ‘Settimana della celiachia’

16-05-2017

Tutti a tavola insieme per un pranzo senza glutine nelle mense scolastiche ferraresi in occasione della “Settimana nazionale della celiachia”. Giovedì 18 maggio 2017 alle 12 alla scuola Primaria San Martino (via Polina 6) e alle 12.20 nel plesso adiacente alla primaria all’interno della scuola statale d’infanzia San Martino (via Chiesa 172) saranno presenti al pranzo collettivo l’assessora comunale alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti, la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro, il presidente Aic Emilia Romagna Davide Trombetta e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” Fabio Muzi.

>> Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

 

(da CronacaComune di lunedì 8 maggio 2017) Un pranzo per tutti a scuola, con piatti naturalmente privi di glutine, per aiutare i bambini celiaci a non sentirsi differenti. L’iniziativa è in programma anche a Ferrara il prossimo giovedì 18 maggio nelle scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) degli Istituti Comprensivi C. Govoni, A. Costa, F. De Pisis, G. Perlasca, D. Alighieri, C. Tura (Pontelagoscuro), Alberto Manzi (San Bartolomeo in Bosco) e Don L. Milani. L’occasione è quella della Settimana nazionale della celiachia (dal 13 al 21 maggio), nell’ambito della quale l’associazione Italiana Celiachia (Aic)  Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha organizzato oltre a questo appuntamento nelle scuole con il progetto ‘Tutti a tavola, tutti insieme’, anche una serie di altre iniziative. Il programma è stato illustrato stamani in conferenza stampa dall’assessora comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, assieme ai rappresentanti dell’Aic Davide Trombetta (presidente) e Debora Di Tunno (volontaria).
Il primo degli appuntamenti è in calendario per sabato 13 maggio alle 10.00, nella Sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara, con un incontro aperto al pubblico dal titolo ‘Stare insieme a tavola: unione e condivisione’, che vedrà la partecipazione della dietista Beatrice Saletti e della psicologa Michela Rizzardi, con letture a tema, a cura di Silvia D’Ambrosio e Marcello Brondi, volontari dell’associazione Circi (v. locandina in allegato a fondo pagina). “Si parlerà – ha dichiarato Davide Trombetta – di dieta senza glutine e della gestione psicologica di essa, specialmente in età pediatrica. Il nostro obiettivo è infatti quello di offrire a genitori ed educatori, ai quali l’incontro è in particolare rivolto, indicazioni utili su come aiutare i più piccoli a rapportarsi con la celiachia soprattutto nel momento dei pasti fuori casa e a scuola”.
Nel pomeriggio di giovedì 18 maggio è inoltre in programma la lettura del libro per bambini ‘Storia di blu’, dedicato al tema della celiachia, nelle stanze del reparto di pediatria dell’ospedale di Cona.
“Nella giornata del 18 maggio – ha sottolineato l’assessore Felletti – saranno oltre cinquemila i pasti privi di glutine che verranno preparati con tutti i necessari accorgimenti di sanificazione e poi serviti nelle nostre scuole, con l’intento di lanciare un messaggio di educazione al rispetto delle differenze anche a tavola. Questo – ha proseguito l’assessora – è per noi il terzo anno di adesione al progetto dell’Aic, al quale hanno assicurato la partecipazione anche i Comuni di Bondeno, Lagosanto e Poggio Renatico”. “I pasti che saranno serviti il 18 maggio – ha precisato ancora Davide Trombetta – saranno preparati con materie prime per loro natura prive di glutine e saranno cucinati con tutte le accortezze necessarie ad evitare contaminazioni con cibi contenenti glutine”.

LA SCHEDA a cura dell’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna Onlus
Celiachia e condivisione: quando il benessere è stare insieme a tavola
L’unica cura a oggi conosciuta per la celiachia è la completa e perenne eliminazione del glutine dalla propria alimentazione. Questo comporta la rinuncia a molti dei piatti tipici della nostra cucina: pasta, pane, pizza. Seguire una dieta priva di glutine significa apportare dei cambiamenti concreti alle abitudini e alla gestione della quotidianità, che riguardano non solo il soggetto celiaco, bensì la famiglia, gli amici e in generale tutta la sfera relazionale.
Accanto alla frustrazione di dover rinunciare a pietanze e alimenti familiari e appaganti, spesso le persone celiache soffrono lo stress del non poter più vivere situazioni di giovialità legata alla condivisione dei sapori.
Stare a tavola in compagnia, liberi di gustare i nostri piatti preferiti, in un’atmosfera di serena e piacevole condivisione è infatti una delle esperienze più gratificanti che conosciamo.
L’impegno dell’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna Onlus, va anche in questa direzione: sono infatti sempre di più i locali che aderiscono al network Alimentazione Fuori Casa, formato da ristoranti, laboratori artigianali, gelaterie, pizzerie, hotel e che garantiscano prodotti completamente senza glutine, preparati seguendo le normative vigenti in materia di cura e prevenzione.
La nostra associazione organizza periodicamente incontri serali -aperti a tutti- di approfondimento sulle tematiche inerenti la celiachia e mette a disposizione degli iscritti consulenze personalizzate e gratuite con dietista e psicologa.
Proprio con queste professioniste come relatrici, sabato 13 maggio alle 10.00, presso la Sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara, si terrà l’incontro aperto al pubblico dal titolo ‘Stare insieme a tavola: unione e condivisione’, realizzato grazie alla collaborazione tra AIC Emilia-Romagna e il Comune di Ferrara – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Politiche per la Pace. Gli interventi della Dott.ssa Beatrice Saletti (dietista) e della Dott.ssa Michela Rizzardi (psicologa), saranno intervallati da letture a tema, a cura di Silvia D’Ambrosio e Marcello Brondi, volontari dell’associazione Circi.
La condivisione del pasto è un momento speciale anche per i piccoli. Da questa consapevolezza è nata l’iniziativa Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine, che consiste nell’organizzare giornate in cui presso le mense scolastiche delle scuole d’Infanzia e Primaria, che aderiscono al progetto, si serve cibo naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto!
Inaugurato nel 2015, il progetto è in costante crescita e arricchisce in modo significativo le proposte per la scuola e l’infanzia curate da AIC Emilia-Romagna.
A Ferrara la giornata dedicata a ‘Tutti a Tavola Tutti Insieme’ avrà luogo giovedì 18 maggio e coinvolgerà diversi Istituti in città e provincia.
Tutti questi eventi si iscrivono all’interno della terza edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, che si svolgerà dal 13 al 21 maggio e che sarà incentrata sul tema della nutrizione, tema che offre validi spunti per mettere in luce aspetti estremamente attuali e rilevanti come l’essenzialità dell’accesso alla terapia, l’importanza della compliance alla dieta, la qualità degli alimenti e l’educazione alimentare. Si tratta quindi di un’ulteriore occasione per diffondere informazioni corrette e al tempo stesso mantenere alta l’attenzione sull’attualità dell’assistenza ai pazienti.
La nostra Regione partecipa attivamente, promuovendo iniziative di diverso tipo: da convegni a corsi di cucina, a manifestazioni sportive a uscite culturali. Il programma completo degli eventi regionali è disponibile sul sito www.aicemiliaromagna.it mentre quello a carattere nazionale è visionabile su www.settimanadellaceliachia.it

Per maggiori informazioni: Aic-Associazione italiana celiachia Emilia-Romagna onlus, stradello San Marone 15, 41126 Modena, email segreteria@aicemiliaromagna.it, tel. e fax 059 454462

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore mercoledì 17 maggio dalle 15 alle 24

Modifiche alla circolazione per la festa in via Ripagrande

16-05-2017

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa “Rainbow dream Come back” in programma a Ferrara per celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia e la trans-fobia, nel pomeriggio di mercoledì 17 maggio 2017 dalle 15 alle 24 sarà in vigore il divieto di circolazione nel tratto di via Ripagrande compreso tra corso Porta Reno e via Boccaleone.

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 17 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale

Esame di delibere dell’assessorato Contabilità/Bilancio

16-05-2017

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 17 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Queste le pratiche all’attenzione del gruppo di lavoro (assessore relatore Luca Vaccari):

– “Abrogazione dei Regolamenti non più attivi”;

– “Ratifica deliberazione di G.C. dell’11/04/2017 n. 176/42446 avente per oggetto “Approvazione Variazione di Bilancio Pluriennale 2017-2019 – Progetto “PERFECT” – Planning for Environment and Resource eFficiency in European Cities an Towns e Progetto “COWASTE4FOOD Supporting eco innovation to reduce food waste and promote a better re source efficient economy” Obiettovo Cooperazione Territoriale Europea – Programma Interreg Europe 2014-2020″;

– “Ratifica deliberazione di G.C. dell’ 11/04/2017 n. 181/42451 avente per oggetto “Variazione al Bilancio di Previsione 2017/2019 – Annualità 2017, 2018 e 2019 per progetto SPRAR sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – prosecuzione dei progetti di accoglienza 2017/2019”;

–  “Ratifica deliberazione di G.C. dell’11/04/2017 n. 174/42444 avente per oggetto “Aggiornamento del progetto della 2° perizia tecnica di variante alla realizzazione nuovo assetto dei trasporti ferroviari nel Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara e Ferrara-Suzzara. Approvazione variazione al Bilancio di Previsione 2017-2019, in via d’urgenza”.

 

 

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 18 maggio alle 16 nell’auditorium di via Grosoli a Barco

“Giardini fluttuanti”: un incontro alla scoperta delle coltivazioni sull’acqua

16-05-2017

Giovedì 18 maggio alle 16 nell’auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) a Ferrara si terrà un incontro dedicato a “I giardini fluttuanti. Coltivare sull’acqua si può?”. A parlarne è chiamata la docente di Garden design Michela Pasquali. Presenta e coordina l’incontro la presidente Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani. L’ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il Garden Club di Ferrara, in questa occasione, accompagna i presenti alla scoperta di giardini molto particolari: i cosiddetti ‘Giardini fluttuanti’, le coltivazioni in acqua che si tramandano sin dall’antichissima cultura azteca.
Per approfondire questa tematica è stata invitata l’esperta Michela Pasquali, docente di Garden design, secondo la quale “orti e giardini galleggianti rappresentano uno strumento di grande importanza per la creazione di nuovi habitat naturali per specie animali e vegetali e quindi fondamentali per la riqualificazione delle sponde di laghi e fiumi, per la fitodepurazione delle acque e l’aumento della funzionalità ecologica oltre, naturalmente, alle indubbie valenze estetiche”.
Nel suo articolo, che dà il titolo all’incontro, pubblicato sul quotidiano “Il Manifesto” la scorsa estate all’interno della rubrica ‘Per terra e per mare’, ripercorrendone la storia, sottolinea anche i benefici economici, ambientali e sociali di queste particolari coltivazioni.
Presenta e coordina l’incontro Gianna Foschini Borghesani, Presidente Garden Club Ferrara.
Michela Pasquali è fondatrice di Linaria e socia AIAPP, si occupa di orti e giardini condivisi in ambito urbano. È membro del Comitato di Redazione di “Architettura del Paesaggio” e docente di Garden Design allo IED di Torino. Cura gli eventi verdi per il Festival Internazionale CinemAmbiente di Torino. Ha diretto la collana su giardino e paesaggio “oltre i giardini” per la Bollati Boringhieri. Ha pubblicato articoli e saggi tra i quali “I giardini di Manhattan. Storie di guerrilla gardens”, Bollati Boringhieri, 2008 e “I giardini della diplomazia. Ambasciate e accademie straniere a Roma”, Electa, 2003, “Südtiroler Paradies. Orti di montagna”, Linaria, 2012.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

CULTURA E BENEFICENZA – Venerdì 19 maggio alle 20.30. Dirigerà il M.° Stefano Squarzina. Ingresso ad offerta libera

L”Ensamble Antiqua Estensis’ in concerto nella chiesa di San Giorgio per sostenere l’ADO

16-05-2017

Si è svolta in mattinata (martedì 16 maggio) nella residenza municipale la presentazione del concerto di beneficenza dell’Ensamble Antiqua Estensis in programma venerdì 19 maggio alle 20.30 nella chiesa di San Giorgio (piazza San Giorgio 29). L’ingresso sarà ad offerta libera fino ad esaurimento dei posti e l’intero ricavato sarà devoluto a favore della ‘Casa di Sollievo’ della Fondazione Ado onlus di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, la presidente Fondazione Ado onlus Daniela Furiani, Laura Trapani in rappresentanza di Antares e Antiqua Estensis e la responsabile della Comunicazione Italia LyondellBasell Loredana Elia.

“E’ bello fare solidarietà proponendo anche un evento di grande qualità – ha affermato l’assessore Maisto – Per questo ringrazio ovviamente tutti coloro che hanno collaborato alla serata ma in particolare LyondellBasell, che ha compreso la valenza non certo solo locale ma anche nazionale del progetto di ADO, e i musicisti dell’Ensamble che ancora una volta metteranno con grande generosità a disposizione del pubblico ferrarese il loro talento”.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Nell’incantevole Basilica di San Giorgio si svolgerà venerdì 19 maggio alle 20.30 il concerto di beneficenza con la partecipazione dell’Ensamble Antiqua Estensis il cui ricavato sarà devoluto a favore della nuova struttura in fase di realizzazione, la Casa del Sollievo.
L’evento è organizzato da LyondellBasell in collaborazione con la parrocchia di San Giorgio, l’Ensamble Antiqua Estensis, il circolo culturale Gino Neri e la Fondazione ADO Onlus.
Il programma dell’orchestra Antiqua Estensis – composta da giovani e giovanissimi ferraresi eguidata dal Maestro Stefano Squarzina, prevede musiche di J.S. Bach e A.L. Vivaldi. Si alterneranno come solisti vari strumenti come i due oboi e il fagotto nella I suite di Bach, il flauto, il clavicembalo e il violino nel V concerto Brandenburghese di Bach, mentre i due violini solisti saranno invece i protagonisti nel concerto n.5 op. 3 “Estro Armonico” e il Fagotto nel concerto “La notte” di Vivaldi per arricchire la tavolozza dei timbri sonori dell’orchestra.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 18 maggio alle 10.30 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione del “Progetto Biblioteca” della scuola primaria di Quartesana

16-05-2017

Giovedì 18 maggio 2017 alle 10.30 nella sala Enrico Zanotti della residenza municipale si terrà la presentazione del “Progetto Biblioteca” della scuola primaria di Quartesana.

All’incontro coi giornalisti interverranno l’assessora alle Pubblica istruzione Annalisa Felletti, la docente della Scuola primaria di Quartesana Barbara Bonino, le docenti del Liceo artistico Dosso Dossi Elena Idone ed Erika Latini, il dirigente scolastico del Liceo artistico Dosso Dossi Francesco Borciani, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Don Milani Daniela Veloccia insieme con la vicaria Sabrina Zanella, il presidente del Comitato dei genitori della scuola di Quartesana Virgilio Danzinelli e alcuni studenti del Liceo artistico Dosso Dossi, classe 4D, indirizzo grafica.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 18 maggio alle 12 nel Teatro Anatomico della biblioteca Ariostea

Presentazione di nuove pubblicazioni per gli ipovedenti

16-05-2017

Giovedì 18 maggio 2017 alle 12 nel Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17, a Ferrara) si terrà la presentazione di nuove pubblicazioni per gli ipovedenti.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, il dirigente Servizio Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli, Arianna Chendi del Servizio Biblioteche e Archivi, Federico Felloni delle Edizioni La Carmelina, il presidente di Bii-Biblioteca italiana ipovedenti onlus e promotore del progetto Giuseppe Marino, il referente della onlus per Ferrara e responsabile logistico del progetto Andrea Marino.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Dal 17 maggio riaperta via Briosi solo a senso unico e chiusa una corsia di via Caldirolo

Nuove modifiche al traffico per i lavori della rotatoria di via Caldirolo

16-05-2017

A causa di imprevisti legati alla posa di impianti a fibra ottica, a parziale rettifica di quanto precedentemente comunicato, da mercoledì 17 maggio la viabilità nell’area circostante il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo, sarà così modificata:

– via Briosi sarà riaperta al transito veicolare solo a senso unico da via Caldirolo con direzione via Paracelso; i veicoli provenienti da via del Naviglio, per raggiungere via Caldirolo, potranno utilizzare il percorso alternativo via Paracelso-via Polonia;

in via Caldirolo sarà chiusa la corsia di marcia con direzione via Pomposa, nel tratto compreso tra via Briosi e via Polonia. Come percorso alternativo si potranno utilizzare via Paracelso e via Polonia accedendo da via Briosi.

Le modifiche al traffico saranno indicate sul posto da segnaletica di preavviso e di deviazione.

SALA NEMESIO ORSATTI – Giovedì 18 maggio alle 21 in via Risorgimento

“Promuovere una sana autostima negli adolescenti”: un incontro a Pontelagoscuro

16-05-2017

Giovedì 18 maggio alle 21 nella sala Nemesio Orsatti, in via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro, si terrà un incontro sul tema “Il ruolo degli adulti: come sostenere e promuovere una sana autostima negli adolescenti” con la psicoterapeuta Annalisa Conti, la pedagogista Monica Questioli, la psicologa Chiara Campagnoli.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
“I dispositivi tecnologici e i nuovi media per la comunicazione hanno apportato profondi cambiamenti alle dinamiche di relazione tra gli adolescenti, rivoluzionando linguaggi, modalità relazionali, abitudini e stili di vita. I preadolescenti e gli adolescenti sono, infatti, i maggiori utilizzatori di social network, blog e forum, protagonisti indiscussi del web 2.0 e rappresentanti della partecipazione attiva degli utenti alla creazione di contenuti online. Molti aspetti dello sviluppo dei giovani sono quindi influenzati da questi scambi virtuali e la comprensione dei processi di costruzione degli stili di vita degli adolescenti non può prescindere dall’analisi di questo intreccio tra vita online e vita offline” (M.L. Genta).
I genitori dei “nativi digitali” sono pieni di dubbi sui loro metodi educativi, sulle loro regole. Faticano comprendere i loro figli sempre più chiusi, più assenti, più fragili.
Nel periodo storico del tutto e troppo presto, è importante saper educare gli adolescenti all’autostima, che è rispetto verso di sè e verso gli altri; anche se non appartenenti al gruppo; aiutarli a far emergere i valori di responsabilità,di cooperazione, costruire insieme agli adolescenti soluzioni che vanno oltre i pregiudizi, gli stereotipi, le pubblicità discriminatorie. Questo attraverso strategie che aiutano la criticità e la resilienza.
Nell’occasione verranno presentati laboratori utilizzati per raggiungere queste finalità. L’intenzione è quella di proporre ai genitori presenti dei percorsi a tema per accompagnarli nel percorso di educazione. L’ingresso è libero.

Il ciclo “Appunti di Ponte” è organizzato dalla Pro loco di Pontelagoscuro e patrocinato dal Comune di Ferrara, con l’intento di divulgare e promuovere la cultura e sensibilizzare la cittadinanza su temi sociali.

Per info: Pro loco Pontelagoscuro, via Risorgimento 4, Pontelagoscuro (Ferrara), cell. 333 8341101, www.prolocopontelagoscuro.it, https://www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 16 maggio 2017

Oneri edilizi comunali per la manutenzione delle chiese, fondi ministeriali per il sostegno all’inclusione nel ferrarese, nuovo schema di convenzione per il canile

16-05-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì  16 maggio:

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:
Nove le parrocchie cittadine che usufruiranno dei proventi degli oneri edilizi comunali 2016
Ammonta a 34.888 euro lo stanziamento, relativo all’anno 2016, destinato dal Comune di Ferrara alla manutenzione e ristrutturazione delle chiese cittadine. La somma rappresenta il 7% dei proventi riscossi lo scorso anno dall’Amministrazione comunale per le concessioni edilizie e le sanzioni comminate in campo edilizio e, in base alla normativa regionale (delibera di Consiglio regionale 849/98), sarà destinato a una serie di edifici di culto del territorio, come parziale rimborso di spese per interventi di costruzione, restauro e manutenzione. L’elenco degli immobili destinatari dei fondi è stato stilato, come di consueto, in accordo con l’Arcidiocesi cittadina e comprende nove diverse parrocchie.
La quota più consistente, ossia 7mila euro, sarà destinata alla prosecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso di San Carlo Borromeo a Parasacco, altri 5.888 euro andranno a favore del completamento della costruzione del complesso parrocchiale del quartiere Villa Fulvia dedicato al Beato Giovanni Tavelli da Tossignano, mentre di 4mila euro è lo stanziamento a favore del rifacimento della copertura della chiesa dell’Immacolata Concezione in piazzale Dante.
Di 3mila euro ciascuno è invece la somma destinata ad altri sei edifici parrocchiali cittadini per i rispettivi interventi di ristrutturazione e manutenzione: quelli di San Giacomo Apostolo a Fossadalbero (per la manutenzione straordinaria dell’intero complesso), San Benedetto Abate (per il restauro della chiesa a seguito dell’incendio del 2007), San Michele Arcangelo a Pescara (per la manutenzione straordinaria della chiesa e della canonica), San Giacomo Maggiore a Casaglia (per la ristrutturazione e messa in sicurezza della canonica), San Martino vescovo a Contrapò (per la manutenzione straordinaria del complesso), e Assunzione della Beata Vergine di Viconovo (per la manutenzione straordinaria dell’intero complesso).

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Risorse ministeriali per il progetto ferrarese di rafforzamento dei servizi per l’inclusione attiva

E’ stato ammesso a finanziamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il progetto candidato dal Comune di Ferrara all’acquisizione di risorse del Programma Operativo Nazionale “Inclusione” per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA).
La somma assegnata (408.543 euro) copre l’intero valore del progetto e non prevede alcun onere  di cofinanziamento da parte del Comune di Ferrara, che lo ha presentato in veste di capofila del Distretto Centro Nord, in partenariato con l’Asp di Ferrara e l’Assp dell’Unione Terre e Fiumi.
Il progetto è incentrato sull’obiettivo di “Rafforzamento dei Servizi Sociali” e prevede l’utilizzo delle risorse per l’acquisizione del lavoro di 5 assistenti sociali a tempo pieno e determinato per il biennio 2017-2018 che si ridurranno a 4 di cui 1 a tempo parziale nell’anno 2019. Queste risorse professionali, condivise tra i servizi territoriali delle due aziende, saranno impiegate principalmente nei servizi per l’accesso, nella definizione dei progetti personalizzati e nell’erogazione di servizi sociali e socio educativi esclusivamente ad utenti Sia.

Nuovo schema di convenzione per l’affidamento in gestione del canile municipale
Avrà la durata di un anno (presumibilmente dall’1 settembre 2017), con facoltà di rinnovo per un uguale periodo, la nuova Convenzione per l’affidamento da parte dei Comuni di Ferrara e Voghiera della gestione del canile municipale di via Gramicia, oltre che del servizio di cattura e trasporto cani e del servizio di recupero 24 ore su 24 di cani randagi, vaganti o incidentati nei territori di Ferrara e Voghiera, nonché, per il solo Comune di Ferrara di recupero di gatti incidentati.
Il testo della convenzione, che è stato approvato oggi dalla Giunta, contiene alcune novità rispetto ai precedenti, inserite a seguito degli esiti dell’ultima procedura pubblica di aggiudicazione andata deserta e in considerazione del consistente impegno finanziario necessario ad assicurare un buon livello qualitativo della gestione.
Oltre a un incremento delle risorse destinate dall’Amministrazione comunale, è infatti prevista l’autorizzazione al nuovo gestore a destinare un’area della struttura del canile municipale – comprendente sei box e un’area di sgambamento – a pensione per cani di proprietari privati, in totale autonomia gestionale.
La somma annuale complessivamente messa a disposizione ammonta a 175.617 euro (Iva inclusa).

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Supporto all’organizzazione di ‘Ferrara in Fiaba’
Sarà l’area del sottomura di via Baluardi a ospitare dal 9 all’11 giugno prossimi l’edizione 2017 di ‘Ferrara in Fiaba’ per la cui realizzazione l’Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all’agenzia ‘FEshion Eventi’, offrendo spazi e agevolazioni. La manifestazione, inserita anche nel Calendario E20 a Ferrara, prevede giochi, spettacoli e attività per bambini e famiglie.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Dal Comune sostegno organizzativo a ‘FEcomics & Games’

E’ in programma per il 17 e 18 giugno prossimi in diversi spazi del centro storico cittadino la terza edizione della manifestazione ‘FEcomics & Games’ per la quale il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all’associazione culturale ‘Ferrara Pro Art’. L’evento si rivolge principalmente agli amanti del genere fantasy e dei fumetti in generale, con l’allestimento di una zona commerciale, di un’area spettacoli e diverse aree tematiche dedicate ad associazioni no profit e disegnatori di comics e fumetti.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – Dal 19 al 31 maggio esposizione, conferenza e laboratorio didattico

“Mettiamo insieme i cocci”: in mostra i risultati del progetto di archeo-terapia

16-05-2017

“Mosaici in mostra. Mettiamo insieme i cocci” è il titolo della rassegna allestita da venerdì 19 a mercoledì 31 maggio 2017 al Museo Archeologico Nazionale, in via XX Settembre 122 a Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La mostra documenta l’esperienza di archeoterapia avviata nel 2008 con i volontari del Gruppo archeologico ferrarese e gli ospiti del Centro diurno ‘Il Convento’ di San Bartolo con la direzione scientifica del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e dell’azienda Usl-Dipartimento di salute mentale. La mostra è visitabile negli orari di apertura del museo, da martedì a domenica ore 9.30-17.

Alla mostra con i mosaici realizzati in questi anni dagli ospiti si affianca il convegno in calendario per venerdì 19 maggio (ore 10.30) sul tema “Mettiamo insieme i cocci: un progetto di archeo-terapia – riflessioni e prospettive” e il laboratorio didattico gratuito per bambini “Mosaico anch’io!” in programma per domenica 21 maggio alle 15. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

 

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Giovedì 18 maggio alle 18.30 il primo aperomix dell’anno in via Filippo De Pisis 24

Il Museo di Storia Naturale apre le porte a chiunque voglia conoscere la community di Museomix

16-05-2017

Il Museo di Storia Naturale si è candidato alla seconda edizione italiana di Museomix, il format che sta “remixando” le prospettive e le collezioni museali di tutto il mondo. L’Amministrazione comunale ha deciso di accettare la sfida insieme al supporto di associazioni, cooperative e imprenditori impegnati sul territorio, perché la cultura diventi una pratica quotidiana. In attesa del responso, la prima occasione per avvicinarsi ai “museomixer” e per conoscere la community locale sarà giovedì 18 maggio, alle 18.30,  dentro il museo stessoL’aperomix, un aperitivo dedicato alla scoperta di pratiche pensate per rendere i musei luoghi sempre più aperti e partecipati, sarà introdotto dal vicesindaco Massimo Maisto e dal direttore Stefano Mazzotti. Per quanto il progetto intenda mettere in risalto le capacità dei partecipanti, l’approccio rimane orizzontale e il più informale possibile.

«La scorsa edizione, a cui abbiamo preso parte con altre 16 città del mondo, è stata fondamentale non solo per l’affluenza inaspettata – motiva Maisto – ma anche perché ha dimostrato quanto l’incontro di stimoli differenti possa sviluppare le potenzialità inespresse di un museo. Il coinvolgimento di tanti partner del territorio, specialmente di tutti gli enti culturali attivi nell’area in cui sorge il Museo di Storia Naturale, facendoli entrare direttamente nel vivo dell’organizzazione di Museomix, può rappresentare il punto di partenza per la creazione di un nuovo network culturale urbano nel centro di Ferrara. Un nucleo in cui scienza, musica e arti visive, coadiuvati da studenti e addetti ai lavori, sperimenta nuove forme di attivazione culturale. Senza contare che strutturare le energie creative attrae un turismo più consapevole».

L’aperomix, patrocinato dall’IBC della Regione Emilia-Romagna, è stato realizzato grazie all’azienda agricola Zarda Settepolesini, che esprime la qualità e il carattere della provincia attraverso i suoi prodotti vinicoli. Sarà un momento in cui si presenterà la community – personale del museo, professionisti del settore, appassionati e volontari che stanno lavorando all’organizzazione dell’evento – e chiamerà a raccolta chiunque abbia voglia di sperimentare un nuovo modo di vivere gli spazi museali, dando un apporto già in fase di progettazione.

«È sempre importante confrontarsi con altri modi di vedere il percorso museale – aggiunge Mazzotti – perché possono portare a nuove proposte di fruizione dei contenuti. Questo offre al Museo di Storia Naturale la possibilità di ampliare la sua capacità comunicativa, sperimentando diversi linguaggi che gli permettano di rimanere costantemente aggiornato. Ci impegneremo per ottenere nuovi mezzi e nuovi linguaggi: l’obiettivo rimane quello di sviluppare la cultura scientifica in ogni direzione, raggiungendo fasce di pubblico non abituate a frequentare musei del genere. Inoltre speriamo di favorire la costruzione di prototipi che permettano di arricchire l’esposizione». Per info: www.museomix.it

 

 

A cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo

 

COMMERCIO E SOLIDARIETA’ – Venerdì 19 maggio alle 12 in via degli Armari

Presentazione dell’iniziativa “Un gelato per un sorriso”

16-05-2017

L’assessore comunale al Commercio Roberto Serra interverrà venerdì 19 maggio alle 12 alla presentazione alla stampa del progetto Ascom e Fipe Confcommercio “Un Gelato per un Sorriso” che si terrà alla gelateria K2 in via degli Armari, in pieno centro storico a Ferrara.

Alla presentazione dell’iniziativa a favore dell’Associazione Giulia Onlus, oltre all’intervento dell’assessore Serra, si terrà la presentazione del presidente provinciale di Fipe Matteo Musacci, del direttore generale Ascom Davide Urban e del presidente dell’associazione di volontariato Giulia Michele Grassi.

(Nota a cura di Ascom Ferrara)

VERDE PUBBLICO – Iniziativa della scuola Poledrelli in piazzale Giordano Bruno

Adotta un’aiuola: nuovi fiori per le farfalle

del Comitato Zona Stadio

16-05-2017

Nella mattinata di martedì 16 maggio 2017 si è svolto il penultimo incontro del Progetto Poledrelli “Adottiamo un’aiuola” dell’anno scolastico 2016-17. Grazie alla collaborazione del Comitato Zona Stadio e delle insegnanti delle scuole elementari Poledrelli e Bombonati è stato organizzato un incontro fra gli alunni di alcune terze elementari dei due Istituti Govoni e Dante.
Gli alunni della scuole Bombonati hanno raggiunto le scuole Poledrelli grazie alla linea numero 6 con biglietti offerti da Ami-Agenzia per la mobilità.
I bambini, le insegnanti e i conduttori del progetto, dopo una veloce e simpatica presentazione, si sono recati all’aiuola dove sono stati raggiunti dai tre ragazzi dell’Asp che hanno aderito al progetto. Al gruppo ultimamente si è aggregata una giovane studentessa universitaria Chiara Tumiatti.
Questo, gruppo composto in assoluta maggioranza da giovani di varie etnie, ha svolto i compiti prefissati. Sono stati quindi offerti agli ospiti girasole di semenzaio, tagliate le foglie dei bulbi di tulipani e narcisi, arredata l’area con farfalle create e plastificate dai bambini.
Dopo aver svolto utti insieme questi “compiti”, è stato fatto un grande girotondo attorno all’aiuola cantando la canzone di Sergio Endrigo “Ci vuole un fiore”. Poi i bambini hanno detto uno ad uno il nome del proprio paese d’origine.
Gli ospiti hanno chiesto di spiegare il messaggio della bacheca: vi è rappresentata una sfera arcobaleno con scritta in diverse lingue con il significato di “aiuola internazionale”. Il testo in lingua originale era stato scritto dai genitori dei bimbi del Poledrelli.
Alla fine dell’incontro è stata distribuita una merenda a tutti, insieme con la maggior parte dei bambini seduta sul nuovo campo da basket.
Salutati gli ospiti della Bombonati i bimbi della Poledrelli hanno sperimentato le nuove attrezzature del Parco e poi, tutti in fila, di nuovo a scuola.
L’ultima fase del progetto avverrà alla scuola Bombonati lunedì 5 giugno, sempre con i biglietti offerti dall’Ami… e poi tutti in vacanza.

(Nota a cura della responsabile di Comitato Zona Stadio – progetto “Adottiamo un’aiuola”)

CONSORZIO WUNDERKAMMER – Venerdì 19 maggio alle 19 (e non giovedì) sul retro di Palazzo Savonuzzi in via Darsena

“Un Fiume di musica” con i Some Friends in concerto

16-05-2017

L’appuntamento in programma questa settimana per il cartellone di “Un fiume di musica” con Some Friends in concerto viene spostato – in concomitanza con la partita della Spal – dalla consueta giornata del giovedì a quella di venerdì 19 maggio alle 19 sul tratto di Darsena di fronte a Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57, Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Musicisti molto diversi tra loro, ma con forza uniti in un progetto musicale, ancor più in virtù grazie a una certa “diversità” che in fondo li accomuna. In occasione della rassegna “Un Fiume di musica- Aperitivi musicali in Darsena”, ecco arrivare per questa nuova puntata della rassegna musicale sulla Darsena i Some Friends, che suoneranno negli spazi esterni del Conservatorio Wunderkammer (via Darsena 57) non giovedì ma venerdì 19 maggio – sempre alle 19 – per dare spazio il giorno prima alla partita della Spal, da poco promossa in serie A.

All’originario e ormai consolidato duo, Ambra Bianchi (flautista e vocalist poliedrica) unita all’eccentrico pianismo di Ricky Doc Scandiani, si uniscono con raffinatezza e innovazione Roberto Poltronieri alla chitarra e Flavio Piscopo alle percussioni, dando vita a un repertorio di brani storici ed intramontabili della canzone d’autore italiana e straniera, in un mix evocativo, un pop d’autore a volte ironico e spesso irriverente, presentando al pubblico solo “ciò che gli piace”.

Il nome stesso del quartetto la dice lunga sullo spirito del gruppo. Ai Some Friends basta poco, purché sia di qualità: qualche amico per suonare, condividere, emozionare, ascoltare. Ecco allora che i generi e gli stili si mescolano, creando una serata originale, fatta di tante storie che solo le belle canzoni e la buona musica sanno raccontare.

Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì sera, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna e si potranno degustare le offerte enogastronomiche proposte dalle eccellenze del territorio: ristorante Max, La Romantica, Pronto Pesce e Golosità Ferraresi da Maria, che si turneranno rendendo ogni serata particolare. Tutte le serate saranno a ingresso libero. E dalle 21.30 alle 23.30 poi ci sarà Nena b-side, con le sue navigazioni notturne: una grande novità per questa seconda edizione della rassegna, tutta da gustare.
“Un Fiume di musica 2017” è organizzato da Scuola di musica moderna-Asssociazione musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed è all’interno del progetto Smart Dock nell’ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci.

Emporio del Mantello

Da Organizzatori

A sei mesi dall’avvio del progetto, i volontari del Mantello faranno una presentazione semiseria dell’Emporio solidale di Ferrara sabato 20 maggio alle ore 10 nell’auditorium della biblioteca Bassani al Barco. Sono in programma musiche dal vivo, interventi – letture dei volontari, animazioni e racconti.
Inaugurato lo scorso ottobre, all’Emporio di via Mura di porta Po vengono a fare la spesa, muniti di una tessera a punti, 67 nuclei familiari, per un totale di 260 persone che rischiano di scivolare da una situazione di impoverimento ad uno stato cronico di esclusione sociale. Il Mantello infatti è un progetto, rivolto alle famiglie che non ricevono sostanziali e continuativi aiuti né pubblici né privati, perché situati poco sopra la fascia di reddito prevista dalle norme. Promotori, nella ideazione e sostegno del Mantello, sono Agire Sociale, che ne è anche l’ente gestore, il Comune di Ferrara e ASP Centro Servizi alla Persona.
I circa 40 volontari si occupano della gestione dell’Emporio, della accoglienza e del contatto costante con le famiglie, dei rapporti con le aziende, con gli enti, con le scuole.
Da ottobre 2016 a marzo 2017 al progetto nel suo insieme è stato destinato il valore di circa 70 mila euro di beni e di circa 4500 ore di lavoro dei volontari. Il tutto senza spendere un solo euro.
Ai beni alimentari, si aggiungono offerte gratuite di beni relazionali, come accessi a cinema, teatro, manifestazioni, attività sportive, ecc., che concorrano a sollevare le situazioni di vulnerabilità anche emotiva e psicologica dei beneficiari.

scuola e famiglie alleate nella sfida di «educare insieme»

Da Organizzatori

«Tra i due litiganti il terzo subisce. Il conflitto tra genitori negli occhi del figlio» è la riflessione, delicata e complessa, dell’ultimo incontro del progetto «Educare insieme» dell’Istituto Comprensivo Perlasca di Ferrara.
Appuntamento il 19 maggio dalle 20.45 alle 22.45 nella sede dell’auditorium della Scuola Secondaria «T. Bonati», in via Poletti 65. Relatrice dell’incontro sarà Chiara Baratelli, psicoanalista con specializzazione in disturbi alimentari.
Per il sesto anno consecutivo il preside Stefano Gargioni ha accolto con entusiasmo il progetto dell’insegnante Ilaria Pasti, pensato per rispondere a bisogni delle famiglie e degli educatori riguardo a temi importanti o critici legati alla crescita di bambini e preadolescenti. fatti della cronaca quotidiana impongono ad insegnanti ed educatori uno sguardo attento e preciso nei confronti di bambine e bambini e del loro vissuto interiore, sottolineano inoltre l’urgenza di un’alleanza educativa efficace che accompagni i più piccoli ad aprirsi al mondo, a conoscere realtà diverse dalla propria o che li aiuti a sciogliere i nodi che coinvolgono la crescita.
Un ciclo di incontri ad ingresso libero legati dal tema «Riconoscere l’amore»: perché, come osservava Karol Wojtyla, «Per poter educare, bisogna amare».

Confartigianato su promozione Spal e benefici alla città

Da Organizzatori

A quattro giorni dalla promozione in serie A della Spal, dopo 49 anni, come associazione di categoria che esprime il mondo dell’impresa e della famiglia, vogliamo manifestare la nostra soddisfazione e il nostro ringraziamento alla famiglia Colombarini e a tutti i componenti della società, per l’impegno profuso, il sacrificio sostenuto per arrivare a un esito eccellente, a conferma che passione, capacità dei singoli, organizzazione e spirito di gruppo, possono trasformarsi in una opportunità sia per il risultato sportivo sia per la città. Che giustamente festeggia. Questa cavalcata ha portato il nome di Ferrara ai media nazionali, e per una volta in positivo, quindi non per il degrado o la criminalità. Non per antagonismi politici o per la difficile situazione economica del territorio, ma per l’importanza di una conquista. Con ricadute che saranno certamente positive anche per il turismo da tutti noi sempre invocato, che dallo sport può trarre ulteriore slancio. L’auspicio, ora, è che non solo il sostegno alla Spal continui, sia perché questo senso di appartenenza fa bene a tutti, sia perché si può accompagnare a prove positive su altri fronti. Pensiamo ad esempio alla ristrutturazione dello stadio, che potrebbe tradursi una riqualificazione del quartiere Gad, con coinvolgimento delle attività economiche e beneficio per gli esercenti che in questi anni hanno subito un danno. Oltre che per un mercato immobiliare che nella zona ha visto un deprezzamento importante. Il vantaggio potrebbe misurarsi in ripresa economica, miglioramento della qualità della vita, decoro e sicurezza della città. Atro fronte su cui tutti siamo attenti. Grazie alla Spal, Ferrara potrebbe davvero rifiorire. L’augurio è che questo entusiasmo, che ha ricordato a tutti la bellezza di essere ferraresi, perseveri.

Il Comune chiede approfondimenti sul taglio degli alberi a Fossalta

Da Comune di Copparo

L’amministrazione comunale rende noto che, con riguardo al taglio degli alberi effettuato presso la frazione di Fossalta, si sta procedendo a rimuovere le ceppaie rimaste in loco.
In ogni caso gli amministratori esprimono disappunto per il metodo utilizzato, evidentemente inadeguato rispetto alla tipologia della vegetazione; per questi motivi il Comune di Copparo sta chiedendo approfondimenti al gestore Area Spa, che a sua volta aveva affidato i lavori.
Si precisa che comunque l’operazione di pulizia si rendeva necessaria in ragione dell’ammaloramento di alcune piante nonchè per la sicurezza stessa della viabilità, e che, tra le azioni in materia ambientale, si procede sempre a piantumare nuovi alberi sul territorio, come avvenuto anche di recente in collaborazione con Auser, Aliper e Arci Tartufi.

Copparo – In servizio il nuovo scuolabus

Da Comune di Copparo

Ha preso servizio nei giorni scorsi il nuovo scuolabus del Comune di Copparo, che ha sostituito un mezzo più datato. L’operazione rientra nel Piano investimenti predisposto dalla Giunta e ha un costo di circa 120 mila euro.
Sono sei le linee coperte dai mezzi che accompagnano i bambini nelle scuole del territorio, e sei gli scuolabus utilizzati, a cui si aggiungono altri due mezzi di scorta, pronti ad intervenire in caso di necessità.
Il servizio è utilizzato da ragazzi e ragazze della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, non esclusivamente per i tragitti casa-scuola ma anche per le gite scolastiche e gli spostamenti verso Teatro e impianti sportivi che sono garantiti gratuitamente dal Comune.
«Si tratta di un investimento per noi di grande importanza» afferma l’Assessore alla Scuola Martina Berneschi «che si inserisce in un quadro complessivo di grande attenzione di questa Giunta nei confronti della scuola e dei cittadini più piccoli di questo Comune».
Nello specifico il nuovo scuolabus ha una capienza di 42 posti più 3 accompagnatori e l’autista; motore euro 6, tutti sedili hanno le cinture di sicurezza, come previsto dalla normativa del 2011. L’amministrazione comunale ricorda che tutti i pulmini in servizio di scuolabus sono tenuti in perfetta efficienza e ogni anno ricevono la revisione da parte della Motorizzazione Civile.

Le Aquile Ferrara vs Pirates di Georgetown (Texas) quando Sport e Turismo vanno a braccetto

Da Ascom Ferrara

Ferrara, terra di football anche…americano.Domenica 21 maggio con calcio d’inizio alle ore 16 presso il “Mike Wyatt Field” di Via Veneziani le Aquile Ferrara disputeranno un incontro amichevole contro la squadra statunitense dei Pirates della Southwestern University di Georgetown (Texas).
La squadra del prestigioso ateneo di Georgetown, città ubicata a circa 50 km dalla capitale del Texas, Austin, disputa il campionato di seconda divisione NCAA, ed è in assoluto la compagine americana più forte che le Aquile abbiano mai incontrato, dato che nei due precedenti impegni contro squadre USA nel 2014 e nel 2016 le avversarie erano entrambe di terza divisione.
“Non è certo per pensare di vincere che si organizzano partite di questo tipo – commenta Raffaello Pellegrini General Manager delle Aquile con al fianco il presidente Alfredo Ferrandino e lo sponsor storico Raffaele Maragno (Gruppo Dinamica) – ma per dare ai ragazzi la possibilità di giocare contro chi il football lo ha nel DNA; il divario sia tecnico che fisico è talmente ampio da rendere sportivamente proibitivo l’impegno, ma dal punto di vista dell’intercambio culturale l’evento nasce vincente. E sicuramente ci sarà grande spettacolo”
La partita sarà patrocinata da Ascom Ferrara sempre attenta a tutte le iniziative volte a creare un indotto culturale ed anche economico per la città; gli studenti americani arriveranno a Ferrara sabato e rimarranno tutto il fine settimana, partecipando sabato sera alla cena da Max in piazza Repubblica – piazza del Gusto e partecipando ad un giro guidato della città medievale domenica mattina. “Innanzitutto grazie alle Aquile per il loro impegno. La nostra attenzione allo Sport è un dato consolidato da sempre – commenta Giulio Felloni presidente provinciale Ascom Confcommercio e storicamente legato al football americano di casa nostra fin dal 1979 – lo Sport è valori e salute ma non solo. L’attività sportiva rappresenta uno strumento di conoscenza e promozione turistica assolutamente concreto efficace per veicolare le nostre eccellenze culturali, storiche ed enogastronomiche. Il turismo è trainante e dati alla mano è l’elemento sul quale puntare con sempre maggiore determinazione”.
Accanto idealmente all’evento l’assessore allo Sport Simone Merli che a margine della conferenza ha dichiarato: “Ancora una volta lo sport mostra come gli eventi di questo tipo rappresentino una parte importante della vita turistica, culturale, quindi economica della nostra città. Ringrazio le Aquile per l’evento ed auguro loro una giornata di apprendimento e divertimento. Agli sportivi americani, il benvenuto nella nostra città da parte mia personale e dell’amministrazione che rappresento”.

Il nuovo illuminismo francese contro la deriva integralista

“Oggi l’Europa e il mondo ci guardano, si aspettano che difendiamo ovunque lo spirito dell’Illuminismo a volte minacciato. La Francia li stupirà”. Queste le ispirate parole del neo eletto presidente della Francia Emmanuel Macron davanti ad una folla esultante di sostenitori, radunatisi il 7 maggio nella esplanade del Louvre per festeggiare la vittoria del suo ‘En Marche!’ su Marine Le Penn, con oltre il 66% di voti.
Il più giovane presidente della Repubblica dai tempi di Napoleone, né di destra né di sinistra, rappresenta di sicuro una chiara volontà dei francesi di non cedere alla tentazione dell’integralismo e dello spirito anti europeista, a dispetto dei recenti attacchi terroristici che rischiavano di influenzare il risultato delle elezioni presidenziali. Si pensava che le dichiarazione xenofobe della Le Pen avessero gioco facile, ed invece la voglia di nuovo che Macron rappresenta ha sbaragliato la concorrenza.
Di ciò che Emmanuel Macron rappresenta per la Francia abbiamo avuto modo di parlarne con Alexandra Dadier, parigina doc, attrice e regista teatrale nonché docente all’Universitè Paris Dauphnine (leggi anche http://www.ferraraitalia.it/un-anno-dopo-al-bataclan-la-testimonianza-di-alexandra-dadier-a-parigi-vince-la-vita-110087.html)

Ha vinto Macron o ha perso la Le Pen?
Ha perso le Pen semplicemente perché non poteva vincere. Non aveva le spalle per diventare Presidente della Repubblica. Si è chiaramente visto durante il dibattito fra loro due 15 giorni fa : non esponeva le sue idee, era solo aggressiva, non ha proposto niente di concreto. I francesi volevano un cambiamento. L’hanno avuto con Emmanuel Macron : giovane (39 anni), con un nuovo partito, né di destra né di sinistra, sorprendente e dinamico. Ormai ha il Paese fra le mani ma tutta la Francia rimane nell’attesa di quello che farà.

Dopo l’ultimo attacco terroristico sembrava che per la Le Pen la strada alla vittoria fosse spianata.Eppure i francesi si sono ribellati alla deriva nazionalista: come mai?
Una parte dei francesi hanno espresso la loro paura e il loro rancore nei confronti della politica votando per Marine Le Pen. Ma la maggiore parte dei francesi è troppo legata a l’Europa e scontra con le sue idee estremiste e nazionaliste. Hanno superato il nazionalismo semplicemente perché i francesi, nella maggiore parte, considera che la Francia deve rimanere un paese aperto sul mondo intero.

Emmanuel Macron, ex ministro dell’Economia ed ex banchiere: era un personaggio amato fin da allora?
E’ un volto nuovo, non lo conoscevamo proprio bene. Lo vedevamo un po’ come un ‘lupo della finanza’. Ormai la sua imagine è diventata più umana. Ma tutto è ancora da vedere…

Perché Macron ha convinto i francesi?
Perché i francesi volevano un cambiamento in politica, volevano uno che si impegnasse per loro. Non ne potevano più dell’assenza di dinamismo del governo precedente.

La Francia di Macron come risposta alla recente Brexit?
Si. La Francia non vuole rinchiudersi su lei stessa: è un paese di apertura, di cultura e di accoglienza.

E ora cosa ci si aspetta dal giovanissimo neo presidente?
Aspettiamo impegno, cambiamento e sopratutto ottimismo. I francesi hanno bisogno di vedere il futuro in un modo più positivo. Non dobbiamo mai dimenticare che è ben peggio altrove…

Cna presenta progetto RiCaVa il 18 maggio a Lido Estensi

Da Cna Ferrara

Giovedì 18 maggio, alle ore 21, presso l’Hotel Plaza di Lido degli Estensi (viale dei Lecci, 41),l’Area Cna di Comacchio organizza un incontro pubblico con imprese del turismo e dell’edilizia e affini, professionisti e agenzie immobiliari interessate al Progetto RiCaVa, iniziativa promossa dall’Associazione per favorire il recupero e la valorizzazione delle seconde case, con l’obiettivo di dare impulso al turismo e al sistema delle imprese locali. Il Progetto Ricava nasce, infatti, dalla necessità di coniugare l’obiettivo della crescita e qualificazione dell’offerta turistica con quello della ripresa del comparto delle costruzioni e collegati, particolarmente colpito dalla recessione ancora in corso.
Questo il programma della serata, che sarà aperta dal saluto del presidente dell’Area del Delta, Giordano Conti, cui seguiranno gli interventi di Davide Bellotti, presidente provinciale della Cna; Lauro Lambertini di Cna Costruzioni; Dario Guidi presidente di Cna Turismo; Riccardo Cavicchi presidente dell’Area Cna di Ferrara. Infine, per la parte tecnica del progetto, Enrico Zappaterra, responsabile Cna della sede Comacchio – Migliarino.

A&A tra i main sponsor di FuturPera 2017

Da Organizzatori

La società leader nell’intermediazione assicurativa sosterrà la manifestazione anche per la
seconda edizione. Il presidente Giovanni Giudici: “Crediamo nel comparto e nella sua possibilità di sviluppo”

FERRARA – A&A, società veronese di intermediazione per le assicurazioni agricole, broker leader
nel ramo grandine sul mercato italiano, è uno dei main sponsor di FuturPera 2017. L’azienda, che propone una consulenza di alto livello ai produttori agricoli e opera con le principali compagnie assicurative, ha scelto di sostenere nuovamente la manifestazione, dopo essere stata uno dei principali sponsor della prima edizione dell’evento.
Una presenza importante, perché il tema assicurativo è cruciale per i produttori del comparto pericolo, ma «le problematiche legate all’eccesso di burocrazia per accedere ai contributi pubblici sono molte»,
spiega Giovanni Giudici, presidente di A&A.
«Crediamo fortemente nel settore agricolo e pensiamo che la pericoltura emiliano-romagnola abbia un valore e un potenziale enorme – afferma Giudici. Abbiamo scelto di sostenere una manifestazione che valorizza la produzione della pera e tutta la filiera, perché siamo presenti sul territorio, conosciamo le esigenze dei produttori e vorremmo che fossero pienamente soddisfatti e giustamente remunerati. Noi cerchiamo di contribuire, consigliando prodotti assicurativi personalizzati che mettono al sicuro il loro lavoro e cercando di affrontare e superare l’eccesso di burocrazia che affligge il mondo assicurativo agricolo».
«A livello italiano ed europeo c’è stata, negli ultimi anni, una giusta spinta per favorire la
protezione delle colture e il reddito delle aziende agricole. I contributi in teoria ci sono – osserva
il presidente di A&A – ma per ottenerli bisogna passare attraverso strettoie e passaggi burocratici.
Questo mette in difficoltà le aziende che non hanno disponibilità finanziaria per stipulare le assicurazioni, soprattutto quelle di piccole dimensioni, che avrebbero più interesse ad assicurare le colture, visto che grandine e calamità possono azzerare in un attimo la loro capacità di reddito. Sarebbe fondamentale un processo di semplificazione che renda più semplice l’accesso ai contributi e, dunque, alle assicurazioni, così da permettere ai produttori di salvaguardare totalmente la loro attività agricola. Adesso, peraltro, le possibilità sono molteplici: si va dall’assicurazione per il rischio base, quello della grandine che ormai è consolidato da una quarantina d’anni, alla protezione del reddito dalle oscillazioni di mercato, altrettanto imprevedibile come le calamità atmosferiche. Un ventaglio ampio di coperture –conclude Giudici – che l’agricoltore deve poter conoscere e cogliere pienamente, perché assicurarsi diventi una vera e propria buona abitudine del settore agricolo».

La fatturazione elettronica compie due anni

Da Camera di commercio Ferrara

Seconda candelina per la fatturazione elettronica della Pubblica amministrazione. Era il 31 marzo 2015 quando è scattato l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico, e da allora ad oggi 650 imprese ferraresi, piccole fornitrici della Pa, si sono progressivamente registrate sulla piattaforma online https//fattura-pa.infocamere.it per utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione dalla Camera di commercio.
6.040 le fatture emesse tra ottobre 2014 e febbraio 2017 attraverso il portale – nato da un accordo tra Unioncamere e Agenzia per l’Italia digitale e realizzato da InfoCamere – grazie al quale le piccole e medie imprese della provincia possono gestire senza alcun costo l’intero ciclo di vita delle fatture elettroniche (compilazione, spedizione, gestione e conservazione digitale a norma per dieci anni), fino a 24 documenti l’anno. La piattaforma online è raggiungibile sia dal sito della Camera di commercio (www.fe.camcom.it), sia dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea www.impresainungiorno.gov.it.
Per il presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni, “Il servizio di fatturazione elettronica è un esempio concreto del contributo che la Camera di commercio intende dare per la digitalizzazione del Paese, nodo fondamentale sulla strada della modernizzazione del sistema delle imprese”.
Le imprese ferraresi che hanno finora utilizzato il servizio dell’Ente di largo Castello sono in
prevalenza di piccole dimensioni: imprese individuali nel 48% dei casi, società di persone in quasi il 20%. Un ulteriore 18% è rappresentato dalle società di capitali mentre residuali sono le altre forme giuridiche. Si tratta di imprese piccole anche in termini economici: quasi il 70%, infatti, ha un fatturato inferiore al milione di euro; di queste, il 25% fattura complessivamente meno di 100mila euro l’anno. Quasi tutte, infine, hanno meno di 15 addetti.

Emergenze creative 2017 10a edizione

Da Silvia Cirelli

17-18-19 maggio 2017
ARTE PUBBLICA nel centro di Ravenna: performance artistica di SHANI MILITELLO
Piazza Kennedy, mercoledì 17 (ore 11 – 12)
Chiesa di San Domenico, giovedì 18 (ore 17 – 18)
Porta Adriana, venerdì 19 (ore 17 – 18)
Emergenze creative 2017, la rassegna annuale d’arte contemporanea su tematiche
ambientali, torna nel centro storico di Ravenna e si riconferma come appuntamento fisso nella
programmazione culturale della città.
Arrivata alla sua decima edizione, l’esposizione mette a confronto arte e ambiente, in un dialogo
stimolante che si traduce in una proposta di arte pubblica in stretto contatto con la realtà locale.
Ancora una volta i cittadini vengono invitati a partecipare al messaggio artistico trasformandosi da
semplici osservatori a indispensabili protagonisti dell’intervento.
La rassegna è curata da Silvia Cirelli e si sviluppa come evento collaterale alla manifestazione
Ravenna 2017. Fare i conti con l’ambiente, organizzata da Labelab.
Per questa decima edizione è stata invitata la giovane artista ravennate Shani Militello, una
talentuosa e interessante voce dell’arte emergente nostrana. In linea con il concetto km zero della
manifestazione Ravenna 2017, anche la rassegna Emergenze Creative vuole sostenere l’obiettivo
di presentare un progetto che viene direttamente dal territorio emiliano-romagnolo e che affronti il
tema ambientale attraverso un intervento di arte pubblica.
L’intero percorso creativo di Shani Militello si costruisce sugli equilibri fra il mondo naturale e quello umano, catturando le distanze culturali che sempre più visibilmente allontanano l’uomo
contemporaneo dalla Natura. L’artista stupisce per un approccio sperimentale quasi primordiale,
distante dalla facile estetica dell’artificio, a favore invece di un’indagine riflessiva che restituisce autenticità e purezza espressiva.
Human Stone, questo il titolo del progetto che l’artista presenta a Emergenze Creative, è un’opera
che diventa vera e propria azione performativa. Durante le tre giornate della manifestazione infatti,
tre luoghi caratteristici del centro di Ravenna (Piazza Kennedy il 17 maggio, la Chiesa di San
Domenico il 18 e Porta Adriana il 19) si trasformeranno nella cornice di un intervento realizzato con
la collaborazione di due performers nascoste sotto a un tessuto che riprende le caratteristiche
della superficie di un sasso. Con i loro movimenti, daranno così vita a un “sasso vivente”, una
human stone per l’appunto, che si mimetizzerà perfettamente con il paesaggio circostante. I
passanti saranno dunque invitati a partecipare unendosi alla performance e interagendo con il
sasso umano così come farebbero con un qualsiasi sasso.
Interessata all’idea di rendere animati oggetti che in realtà non lo sono, l’artista simbolicamente
sottolinea quanto la natura, così come i suoi vari elementi (come lo stesso sasso), possa vivere,
animarsi, e anche conservarsi grazie all’intervento umano. E’ infatti l’uomo, che con la propria
sensibilità, attenzione e tutela può far vivere – o purtroppo anche calpestare – l’ambiente naturale
che lo circonda.
Questa decima edizione, che ancora una volta evidenzia quanto l’arte contemporanea possa
fungere da valido strumento di comunicazione e di sensibilizzazione, è organizzata con il sostegno
di Labelab, e si avvale della collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
In collaborazione con: Labelab, Accademia di Belle Arti di Ravenna
Con il Patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione
Emilia- Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna.

Cgil Ferrara: iniziativa sabato 20 maggio ore 10

Da Organizzatori

Sabato 20 maggio si terrà l’iniziativa “Cosa sta cambiando nel panorama geo politico mondiale?” in orario 10-12.30 nella Sala Verde della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5).
Ne parlano Cristiano Zagatti segretario provinciale Cgil Ferrara e Danilo Barbi responsabile coordinamento regionale delle politiche della formazione sindacale Cgil ER.

Federmanager Ferrara: “Faremo la nostra parte per l’attivazione dei Digital Innovation Hub”

Da Organizzatori

Fino al 26 maggio prosegue la raccolta fondi pro terremotati

Ferrara, 13 maggio 2017 – “Anche Ferrara è coinvolta nella nuova iniziativa voluta da Federmanager e Confindustria nell’ambito del progetto Industry 4.0 all inclusive per affiancare le PMI nella digital transformation.”
Lo ha dichiarato Giorgio Merlante, Presidente di Federmanager Ferrara, l’associazione territoriale dei manager aziendali, durante l’Assemblea annuale che si è svolta sabato 13 maggio all’Hotel Carlton.
“Ci siamo infatti presi il compito, di concerto con Confindustria Digitale, di segnalare colleghi con le caratteristiche necessarie per entrare nei Digital Innovation Hub (DIH), che saranno i luoghi dove le PMI cercheranno soluzioni innovative e consulenze professionali per affrontare nel concreto la Digital transformation. Contiamo quindi sui rapporti che abbiamo instaurato con voi per il successo del progetto governativo ma anche per allargare il nostro campo di azione nel fornire managerialità alle PMI.”
Durante l’incontro, sempre in relazione a Industry 4.0, è stata ricordata anche l’iniziativa di formazione e certificazione delle competenze manageriali che Federmanager mette a disposizione di 300 manager nel corso di due anni. I profili selezionati potranno usufruire di un percorso di valore a titolo gratuito, andando a costituire un’importante risorsa per la task force del progetto nazionale di innovazione e digitalizzazione.
Nel corso dell’incontro sono stati approvati il bilancio consuntivo 2016 – con annessa relazione del Presidente del Collegio dei revisori dei conti Luca Scanavini – e il bilancio preventivo 2017, illustrati dal tesoriere Giorgio Amadori.
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – ha sottolineato Merlante – in quanto abbiamo registrato, nell’ultimo anno, un incremento del 15% circa delle nuove iscrizioni, questo anche grazie all’apertura dell’associazione a nuove figure, ovvero quadri e manager atipici.”
“Nello stesso periodo Federmanager ha svolto il proprio ruolo di tutela per accompagnare sedici manager nel loro percorso di conciliazione per l’uscita dalle aziende di riferimento. Da un lato siamo amareggiati in quanto questo significa che la crisi continua a mordere il nostro territorio, dall’altro vogliamo impegnarci per supportare queste figure anche proponendo percorsi alternativi, come il temporary management in collaborazione con CDi Manager.”
Il presidente Giorgio Merlante ha infine ricordato che “fino al 26 maggio è possibile aderire alla raccolta fondi a favore delle popolazioni del Centro-Sud colpite dal sisma promossa attraverso Vises, la Onlus di riferimento di Federmanager.” I riferimenti per effettuare il bonifico: BANCA PROSSIMA, IBAN: IT 36 U033 5901 6001 0000 0000 085 intestato a Vises Onlus, causale: Iniziativa dei Manager industriali per le popolazioni colpite dal sisma 2016.
Il 26 maggio, nel corso dell’Assemblea Nazionale di Federmanager – alla quale prenderà parte anche una delegazione ferrarese – verrà presentato il progetto di solidarietà dedicato, individuato in collaborazione con le Istituzioni competenti.
All’ordine del giorno anche gli interventi di Michele Monte, segretario di Federmanager Ferrara nonché area manager per Ferrara e provincia di CDi Manager (società di scopo di Federmanager specializzata nella ricerca e selezione di figure direzionali) sulle opportunità offerte nel campo del temporary management, della consigliera Patrizia Busi sul Gruppo Seniores, a due anni dalla nascita del coordinamento provinciale e sulle novità in materia di pensione e di Guido Armani di Praesidium Spa, broker assicurativo specializzato in programmi di welfare aziendale e individuale dedicati a dirigenti, quadri, professional, pensionati e alle loro famiglie, che ha presentato le novità 2017.

Film e libri al Cinema Boldini

Da Arci Ferrara

Il terzo appuntamento della rassegna Pagine Nascoste è il film di Paweł Kuczyński, Lawnswood Gardens: a portrait of Zygmunt Bauman. I quattro film che si susseguiranno, tra documentari su libri, scrittori e scritture rappresentano le pellicole scelte per un momento che si è affermato negli anni come uno degli appuntamenti più seguiti del Festivaletteratura di Mantova, e ora arriva anche a Ferrara, ospite nel Cinema Boldini.
Mercoledì 17 maggio, alle 21, sarà proiettata dunque la pellicola, Lawnswood Gardens: a portrait of Zygmunt Bauman, l’ingresso alla proiezione costerà 5 euro. Il film sarà presentato in inglese e polacco, lingue originali, con sottotitoli in italiano.
“How can we win with the evil of the modern world?”, si sente nel trailer del primo film realizzato su uno dei più importanti e celebrati sociologi europei, padre del concetto di “modernità liquida”. Il film-documentario di Paweł Kuczyński nasce durante quattro giorni della primavera 2010 passati da Bauman, nella sua casa a Leeds in Gran Bretagna, discutendo e confrontandosi con un collega professore di filosofia e un amico artista. I loro dialoghi affrontano in modo appassionante tanto le questioni più profonde quanto apparenti banalità, senza mai perdere l’approccio informale, ma sempre coinvolgente, preferito da Bauman. Il sociologo e l’artista tentano di rispondere a interrogativi come quello posto nel trailer, come vincere contro il male del mondo moderno, ma anche riflessioni sulla luce, sulla morale umana, che mantiene in forze le persone nonostante tutto. Il documentario esplora anche, attraverso analisi e testimonianze, i legami tra il suo fondamentale Modernità e Olocausto e Inverno nel mattino, memoriale del ghetto di Varsavia scritto dalla moglie Janina.

La Signora Matilde con Syusy Blady

Da Organizzatori

La Storia si “reinventa” allApollo Cinepark, mercoledì alle ore 20.30 nella serata-evento con la presenza degli autori e un aperitivo per la presentazione del docufilm “LA SIGNORA MATILDE”, di Marco Melluso e Diego Schiavo con Syusy Blady.
“La Signora Matilde” è una docummedia su Matilde di Canossa (interpretato da Syusy Blady e Luciano Manzalini) nella quale documentario e finzione si mescolano, in un film dai toni divertenti che racconta vicende, successi e gossip di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e glamour della Storia.
Il film intende raccontare la Storia e i suoi protagonisti in un’ottica nuova e con un taglio ironico, con l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare alla Storia il grande pubblico, anche quello più giovane, dove passato e presente, storia e gossip si fondono, in questa docummedia dallo stile ironico, brillante e sorprendente.

Il conservatorio Frescobaldi nel nuovo programma di Virginia Raffaele

Da Organizzatori

In attesa di vedervi domani – mercoledì 17 maggio alle ore 12 (Sala dei Comuni, Castello Estense di Ferrara) alla conferenza stampa di presentazione di “miXXer, paesaggi sonori intorno al Castello”, il festival delle musiche del XX secolo ideato dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara che si terrà nella città estense dal 18 al 20 maggio, vi segnaliamo che dal 18 maggio, alle 21 su Rai2, inizia il nuovo programma in prima serata condotto da Virginia Raffaele, “Facciamo che io ero”, dove sarà presente anche ​il nostro Conservatorio.
All’atteso programma parteciperanno anche Teo Ciavarella, docente di pianoforte jazz​ al Conservatorio Frescobaldi, e alcuni nostri allievi. ​A Facciamo che io ero ​ci saranno infatti due​ studenti in corso e due giovanissimi già diplomati al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara​:​ ​Cristina Popa – flautista -,​ Natalia Abbascià – violinista -, ​Junjie Wang – cantante – e ​Manuel Trabucco – sassofonista – che suoneranno nell’orchestra diretta da Teo Ciavarella.
“​Questa esperienza – spiega Teo Ciavarella – co​nferma la qualità artistica di un Conservatorio​, quello di Ferrara, ​che guarda alla grande tradizione ma anche al mondo della produzione musicale contemporanea”. Già in passato il docente del Frescobaldi – compositore delle musiche per il programma televisivo – ha coinvolto i suoi studenti in produzioni teatrali e televisive. ​Ora dal 18 maggio parte questa nuova avventura​, che ha al suo interno anche un po’ di​ Ferrara.

Un fiume di musica presenta: Some friends in concerto

Da Organizzatori

La rassegna sposta l’appuntamento settimanale da giovedì a venerdì in occasione della partita della SPAL

Musicisti molto diversi tra loro, ma con forza uniti in un progetto musicale, ancor più in virtù grazie a una certa “diversità” che in fondo li accomuna. In occasione della rassegna Un Fiume di Musica, ecco arrivare per questa nuova puntata della rassegna musicale sulla Darsena i Some Friends, che suoneranno negli spazi esterni del Conservatorio Wunderkammer (via Darsena 57) non giovedì ma venerdì 19 maggio – sempre alle 19 – per dare spazio il giorno prima alla partita della SPAL, da poco promossa in serie A.
All’originario e ormai consolidato duo, Ambra Bianchi (flautista e vocalist poliedrica) unita all’eccentrico pianismo di Ricky Doc Scandiani, si uniscono con raffinatezza e innovazione Roberto Poltronieri alla chitarra e Flavio Piscopo alle percussioni, dando vita a un repertorio di brani storici ed intramontabili della canzone d’autore italiana e straniera, in un mix evocativo, un pop d’autore a volte ironico e spesso irriverente, presentando al pubblico solo “ciò che gli piace”.
Il nome stesso del quartetto la dice lunga sullo spirito del gruppo. Ai Some Friends basta poco, purché sia di qualità: qualche amico per suonare, condividere, emozionare, ascoltare. Ecco allora che i generi e gli stili si mescolano, creando una serata originale, fatta di tante storie che solo le belle canzoni e la buona musica sanno raccontare.
Ambra Bianchi: flauto e voce
Ricky Doc Scandiani: pianoforte
Roberto Poltronieri: chitarra
Flavio Piscopo: percussioni
Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì sera, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna e si potranno degustare le offerte enogastronomiche proposte dalle eccellenze del territorio: ristorante Max, La Romantica, Pronto Pesce e Golosità Ferraresi da Maria, che si turneranno rendendo ogni serata speciale e particolare. Tutte le serate saranno ad ingresso libero. E dalle 21,30 alle 23,30 poi ci sarà Nena b-side, con le sue navigazioni notturne: una grande novità per questa seconda edizione della rassegna, tutta da gustare. Un Fiume di Musica 2017 è organizzato da Scuola di Musica Moderna – Amf in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed è all’interno del progetto Smart Dock nell’ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci.

Ruolo degli adulti e autostima degli adolescenti

Da organizzatori

Temi dell’incontro
I dispositivi tecnologici e i nuovi media per la comunicazione hanno apportato profondi cambiamenti alle dinamiche di relazione tra gli adolescenti, rivoluzionando linguaggi, modalità relazionali, abitudini e stili di vita.
I preadolescenti e gli adolescenti sono, infatti, i maggiori utilizzatori di social network, blog e forum, protagonisti indiscussi del web 2.0 e rappresentanti della partecipazione attiva degli utenti alla creazione di contenuti online. Molti aspetti dello sviluppo dei giovani sono quindi influenzati da questi scambi virtuali e la comprensione dei processi di costruzione degli stili di vita degli adolescenti non può prescindere dall’analisi di questo intreccio tra vita online e vita offline” (M.L. Genta)
I genitori dei “nativi digitali”,sono pieni di dubbi sui loro metodi educativi,sulle loro regole. Faticano comprendere i loro figli sempre più chiusi,più assenti, più fragili.
Nel periodo storico del tutto e troppo presto, è importante saper educare gli adolescenti all’autostima, che è rispetto verso di sè e verso gli altri; anche se non appartenenti al gruppo; aiutarli a far emergere i valori di responsabilità,di cooperazione, costruire insieme agli adolescenti soluzioni che vanno oltre i pregiudizi, gli stereotipi, le pubblicità discriminatorie.
Questo attraverso strategie che aiutano la criticità e la resilienza
Inoltre presenteremo i nostri laboratori che utilizziamo per raggiungere queste finalità.
Abbiamo l’intenzione di proporre ai genitori presenti dei percorsi a tema per accompagnarli nel percorso di educazione.
L’ingresso è libero.
Il ciclo APPUNTI DI PONTE è organizzato dalla Pro Loco di Pontelagoscuro e patrocinato dal Comune di Ferrara, con l’intento di divulgare e promuovere la cultura e sensibilizzare la cittadinanza su temi sociali.

  • 1
  • 2