Skip to main content

Giorno: 16 Giugno 2017

Sulle acque del mulino del Po escursioni fluviali con il battello Nena

Da Organizzatori

Un’escursione panoramica lungo il Grande Fiume, sulle acque del Mulino del Po. Domenica 18 giugno, con partenza da Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara), Nena Sas propone un viaggio sul Po Grande, ripercorrendo i luoghi del romanzo storico di Bacchelli, fra anse sabbiose e pioppeti, sino a raggiungere il Mulino di Ro, fedele ricostruzione di uno dei tanti mulini natanti descritti nel famoso libro.
Sulla sponda veneta, la piazza di Polesella ospita il mercato dell’antiquariato, che verrà raggiunto da Nena traghettando i passeggeri. È prevista la possibilità di caricare la propria bicicletta sul battello per percorsi sulla ciclabile Destra e Sinistra Po. Ritrovo in via Darsena 57 a Ferrara alle ore 10. Rientro alle ore 17.
Il battello fluviale Nena, attraccato nella Darsena san Paolo a Ferrara e con Fiumana tra le realtà consorziate a Wunderkammer, è nato nell’intento di ricongiungere la città al suo fiume, di riprendere quel filo tenace e vitale – ma interrotto da almeno un secolo – che legava la città al suo territorio percorso dalle vie d’acqua. Un tempo vecchio vaporetto veneziano in disarmo, ora Nena è stata completamente ricostruita e restaurata, rivestita in legno pregiato, arredato di tutto punto, in grado di trasportare 80 persone sedute. Grazie al suo basso pescaggio può percorrere sia il Po Grande sia il Po di Primaro, di Volano e gli altri canali che solcano il territorio. Un discorso a sé merita la scelta del nome. «Abbiamo chiamato il nostro battello Nena – raccontano Georg Sobbe e Antonella Antonellini – in ricordo di Nazarena Casini, l’ultima traghettatrice del Po, una donna divenuta mito popolare, che come il pittore Ligabue ha vissuto in solitudine sulle rive del Po e che considerava il fiume il suo sposo».

Qualita’, certificazioni di filiera,sinergie tra imprese,a Jolanda si e’ parlato delle prospettive agricole.

Da Coldiretti

Presso la sede di Bonifiche Ferraresi lo scorso 15 giugno un incontro per valutare le prospettive del settore agricolo ferrarese, che deve puntare sulle produzioni del territorio ed a nuovi sistemi di produzione e gestione per garantire la qualità. Opportunità per riso e cereali.

Si è svolto il 15 giugno, presso l’auditorium della Società Bonifiche Ferraresi, a Jolanda di Savoia, un incontro aperto ai risicoltori dell’Italia settentrionale, organizzato da Coldiretti Ferrara, cui ha preso parte il Presidente della Coldiretti Regionale dell’Emilia-Romagna e vice presidente nazionale dell’organizzazione agricola, Mauro Tonello che ha illustrato ai soci presenti le linee di progetto politico ed economico che l’Organizzazione a livello nazionale sta portando avanti, in particolare puntando sulla necessità di non rinunciare ai prodotti simbolo del territorio nazionale: riso, cereali, soia, ma anchepomodoro, cocomeri, meloni, nuove varietà di colture frutticole e anche farro, orzo ed erbe officinali, che già sono in fase di coltivazione, trasformazione e vendita nella maggiore azienda agricola italiana, proprio a Jolanda di Savoia. Produzioni che si stanno realizzando in sinergia e collaborazione con ditte sementiere, quali SIS, il principale player nazionale del settore, che sta rendendo disponibili interessanti varietà e recuperandone anche di antiche, quali per esempio il Senatore Cappelli, grano duro la cui farina è molto ambita dallaristorazione locale e molto ben remunerata, oltre ad alcune specifiche varietà di riso tradizionale o per i nuovi mercati e nuovi consumatori quindi a grana lunga di tipo orientale.
Di interesse anche le collaborazioni con CAE, il Consorzio Agrario dell’Emilia, che nei terreni ferraresi conduce prove varietali, agronomiche e di uso di macchine specializzate per le nuove esigenze delle imprese agricole.
Tonello ha evidenziato anche l’opportunità di fare massa critica, per l’essiccazione, la pilatura e il confezionamento di riso e cereali, tra aziende agricole interessate, cogliendo la disponibilità delle strutture recentemente impiantate da Bonifiche Ferraresi, come supporto ed aiuto alla commercializzazione di produzioni a filiera corta certificata, ponendo i propri prodotti sul mercato in modo più diretto e riconoscibile, nella consapevolezza della grande qualità che i consumatori possono apprezzare e premiare nei comportamenti d’acquisto.
Tonello ha infine sostenuto che l’applicazione della progettualità Coldiretti in aziende agricole che si rendono disponibili all’applicazione del modello di sviluppo per l’agricoltura e l’alimentare made in Italy, si può tramutare in una visione imprenditoriale volta al futuro, in grado di generare anche migliori risultati economici.

La newsletter del 16 giugno 2017

La newsletter del 16 giugno 2017

SERVIZIO COMMERCIO – Fino al 27 luglio nelle giornate dei concerti

‘Ferrara sotto le Stelle’: regole per la vendita di bevande per asporto

16-06-2017

In occasione della manifestazione “Ferrara sotto le Stelle” edizione 2017, in programma dal 20 giugno al 27 luglio in piazza Castello e nel Cortile del Castello Estense, è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti metallici o di vetro nelle giornate di svolgimento dei concerti dalle 18 del giorno stesso fino all’1 di quello successivo.

Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi di somministrazione (compresi i circoli), esercizi commerciali a posto fisso o su area pubblica, che sono dislocati sul perimetro o all’interno dello stesso: Viale Cavour – Largo Castello – C.so della Giovecca – Via Bersaglieri del Po – Via Canonica – Piazza Trento Trieste – Via Cortevecchia – Via Boccacanale di Santo Stefano – Via Spadari.

Il divieto riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante e distributori automatici presenti nella zona sopra indicata.

ASTA PUBBLICA – A cura del Servizio Patrimonio scade il 31 luglio 2017

Bando per l’assegnazione del complesso immobiliare ex scuola Banzi in via Boschetto

16-06-2017

E’ stato pubblicato il 15 giugno il bando d’asta per l’assegnazione gratuita della durata di 15 anni, ad associazioni del terzo settore del complesso immobiliare in via Boschetto 1 (ex scuola Banzi) da destinare alla realizzazione di progetti per attività di volontariato, di carattere culturale, educativo, socio-assistenziale, ambientale, finalizzate al recupero funzionale del relativo fabbricato e dell’area cortiliva di pertinenza.
Il bando, che scade il 31 luglio 2017, è pubblicato all’albo pretorio comunale on line e, completo di allegati, sulle pagine internet del Comune di Ferrara all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione.
La data della seduta pubblica di apertura delle buste contenenti le offerte è fissata per il 2 agosto 2017.

A cura del Servizio Patrimonio

INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi M5S e FI in Consiglio comunale

Richieste su inquinamento in area autostazione di Rampari S.Paolo e piombo in rete idrica

16-06-2017

Ecco l’interrogazione e l’interpellanza pervenute:

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e  l’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito all’inquinamento dell’area autostazione Rampari  San Paolo.

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessora alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito al superamento dei limiti di presenza di piombo nella rete idrica della zona di San Martino.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 giugno alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione di “La passione in 4X4 diventa ‘sociale’: il volontariato guida, abbaia, aiuta!”

16-06-2017

Lunedì 19 giugno 2017 alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “La passione in 4X4 diventa ‘sociale’: il volontariato guida, abbaia, aiuta!” in programma per domenica 25 giugno nella sede dell’Associazione Fuoristrada Ferrarese in via Canal Bianco 12 a Cassana (Ferrara).

L’associazione Fuoristrada Ferrarese, aggregata al Coordinamento di Protezione civile di Ferrara, organizza una giornata aperta alla cittadinanza con i volontari di Protezione civile della Provincia di Ferrara che eseguiranno dimostrazioni con mezzi e attrezzature di Anti Incendio Boschivo. Parteciperanno le unità cinofile di Protezione civile. L’occasione consentirà di raccogliere fondi, che saranno devoluti interamente alla Associazione Giulia (www.associazionegiulia.com) per la realizzazione di progetti di assistenza per il reparto Oncologico Pediatrico dell’arcispedale Sant’Anna di Ferrara.

Per info: Associazione Fuoristrada ferrarese, via Canal Bianco 12, Cassana di Ferrara, presidenza Andrea Carletti cell. 349 2906220, segreteria Stefano Matteucci cell. 380 6547788, e-mail presidenza@ferrara4x4.it

(Nota a cura degli organizzatori)

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Sabato 17 giugno alle 17 nella sala mostre di corso Ercole d’Este

Conferenza su Cavour e Garibaldi tra astrologia e storia

16-06-2017

Sabato 17 giugno 2017 alle 17 nella sala mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza, in corso Ercole d’Este 19, si terrà la conferenza dello studioso di astrologia Julien intitolata “Sguardo indiscreto su due mostri sacri Cavour e Garibaldi – Le stelle della Patria”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tra storia ed esoterismo. In una città magica come Ferrara, dove l’esoterismo ha vissuto, soprattutto in periodo Rinascimentale, un momento di grande splendore che si incarna nei dipinti conservati a Palazzo Schifanoia, proviamo a raccontare due grandi del Risorgimento italiano, Cavour e Garibaldi, alla luce del loro tema natale e delle loro imprese.
L’iniziativa curata dallo studioso di astrologia Julien vedrà l’intervento della storica Antonella Guarnieri.

(Nota a cura del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza)

 

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 19 al 25 giugno 2017

In città proseguono i lavori su strade, edifici pubblici, illuminazione e aree verdi

16-06-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 19 al 25 giugno 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE NELLE VIE Pelosa, Stanga, Rocca, Diana, IV Novembre, Rampari di San Paolo e Ippolito d’Este Lunedì 19 giugno, salvo condizioni meteo avverse, i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso iniziaranno in via Rocca – tratto compreso tra via Frasbalda e via Zambotta. Durante i lavori, che avranno la durata di due giorni, sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli (Ordinanza Sindacale Temporanea n° 205/2017 – PG 69272/17), ammessi i residenti, mezzi soccorso e forze di Polizia.

 

VIABILITA’

Domenica 18 giugno 2017, in via Porta San Pietro, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Carlo Mayr, sarà installata un’area di cantiere con piattaforma aerea per lavori inerenti il montaggio di parapetti di protezione sulla copertura di fabbricati di proprietà Acer, con conseguenti modifiche alla viabilità dalle 6 alle 20:

  • Via Porta San Pietro: tratto compreso tra via XX Settembre e via Carlo Mayr sarà interamente chiuso al traffico veicolare – eccetto gli autorizzati
  • Via XX Settembre: i veicoli provenienti da via XX Settembre diretti in via Carlo Mayr saranno deviati su via della Ghiara e via Cammello.
  • Via Cammello: sarà invertito il senso unico di marcia, si potrà circolare solo in direzione di via Carlo Mayr.

Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.
La durata dei lavori, salvo avversità meteo, è prevista per la sola giornata di domenica 18 giugno con orario dalle 6 alle 20.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale

Saranno eseguiti a partire dal 19 giugno ed entro il 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (IN ALLEGATO l’elenco completo scaricabile a fondo pagina)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

– Nuova segnaletica in via Beethoven, via Michelini e corso Isonzo
Sono in corso dal 15 e fino al 30 giugno 2017, salvo condizioni meteo avverse, gli interventi di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare, programmati dal Comune di Ferrara in tre vie recentemente interessate da lavori di riasfaltatura. Gli interventi riguarderanno in particolare:
via Beethoven, dall’intersezione con via Bardellini all’intersezione con via Bologna;
via Michelini;
corso Isonzo, dall’intersezione con via Darsena all’intersezione con Rampari di San Paolo.
Non sono previste chiusure al traffico
veicolare. Le lavorazioni saranno eseguite nelle ore diurne evitando gli orari di punta (7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00)

————

 

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI
INTERVENTI STRADALI
– In via Brasavola
il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con tre fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
Il primo tratto interessato sarà quello da via Borgovado a via Del Mellone (incrocio compreso) con chiusura al traffico veicolare dal 12 giugno al 15 settembre (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide, pronto soccorso od emergenza.
Dopo la rimozione delle pavimentazioni esistenti, con il recupero e deposito presso il magazzino comunale di tutto il materiale lapideo riutilizzabile, il cantiere passerà ad Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nello stesso tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento della pavimentazioni lapidee.
Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Una nuova rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola e Briosi
Si avviano verso le fasi finali i lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo a Ferrara.
Dal 13 giugno scorso sono state completamente riaperte al transito via Colombarola e via Ponte Caldirolo, la viabilità sarà quindi a regime di rotatoria completa.
Nei prossimi giorni sarà completata la pavimentazione della corona centrale e saranno eseguite
opere impiantistiche ed accessorie.
Il programma dei lavori prevede per il prossimo 26 giugno l’inizio degli interventi di asfaltatura finale che comporteranno la chiusura totale dell’area per almeno 4 notti. Tutti i dettagli dei provvedimenti di modifica della viabilità saranno comunicati in prossimità della loro entrata in vigore.
Per tutti i dettagli sul progetto della rotatoria v. CronacaComune del 5 maggio 2017

– In corso sull’asse viale Cavour-corso Giovecca i lavori di adeguamento dei semafori alle esigenze dei non vedenti
Sono in corso i lavori per la realizzazione dei percorsi tattili plantari in prossimità degli impianti semaforici esistenti sull’asse viale Cavour-corso Giovecca. AGGIORNAMENTO DELL’1 GIUGNO: al momento i lavori procedono nel tratto di viale Cavour da corso Isonzo a largo Castello.
Le opere hanno lo scopo di facilitare e rendere più sicura la mobilità pedonale dei non vedenti ed ipovedenti sul principale asse viario cittadino, dalla Stazione ferroviaria alla Prospettiva, secondo un progetto concordato tra il Comune di Ferrara (Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico e Ufficio Benessere Ambientale) e la Sezione Provinciale di Ferrara dell’Unione Italiana Ciechi. I lavori interesseranno tutte le intersezioni dell’asse viario, ossia: viale Cavour-corso Isonzo/via Cittadella; viale Cavour-via Ariosto/via Aldighieri; viale Cavour- via Armari/via Spadari; largo Castello (solo adeguamento semafori); corso Giovecca-via Palestro/via Bersaglieri; corso Giovecca-via Montebello/via Terranuova; corso Giovecca-via Mortara/via U. Bassi.
Durante il periodo di esecuzione degli interventi saranno possibili rallentamenti sulle strade interessate, ma sarà garantito comunque il transito veicolare; non sono previste deviazioni nè chiusure.
v. anche CronacaComune del 26 gennaio 2017 e CronacaComune del 13 aprile 2017

————

LAVORI A CURA DI ENEL
– E’ iniziato il 29 maggio il programma di lavori a cura di Enel, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per il ripristino di manti stradali a seguito di recenti interventi di scavo, in:

·         via Gelsomini (località Malborghetto di Boara), tratto da via Conca a via Formia (aggiornamento dell’1 giugno: intervento ultimato)

·         via Agrifoglio (località Malborghetto di Boara), tratto da via Conca a via Formia (aggiornamento del 9 giugno: intervento ultimato)

·         via G. Campanella, da via Duran

·         via Del Fabbro (località San Martino), tratto da via Chiesa a via M. Bisi

Non sono previste chiusure delle strade ma saranno possibili disagi per la circolazione

————

LAVORI A CURA DI HERA
– Sostituzione di condotte idriche

Sono in corso i lavori a cura di Hera, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per la sostituzione di condotte idriche in piazza Sacrati e in vicolo del Giglio.

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, in: v.lo Mozzo Tegola e via Mortara, tratto da c.so Porta Mare e in angolo con via L. Borsari

Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Al momento non ci sono in corso lavori straordinari sulla pubblica illuminazione, ma Hera Luce procede, nell’ambito del contratto di servizi con l’Amministrazione comunale, con la manutenzione ordinaria e con interventi puntuali di miglioramento e potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione cittadina:
1) Messa in sicurezza e potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione nel sottomura di via dei Baluardi, nell’area interessata alle manifestazioni estive (intervento in corso);
2) Realizzazione dell’illuminazione del nuovo campo di beach volley in Piazzale Giordano Bruno (in programmazione);
3) Potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione di Viale XVII Novembre (in programmazione);
4) Potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione dell’area verde tra Piazza Cacciaguida e Via Mac Alister (in programmazione);

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara

Si è aperto ufficialmente il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. Le impalcature esterne saranno montate in orario notturno per evitare disagi alle attività commerciali presenti alla base dell’edificio, in particolare sul lato di Corso della Giovecca.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 23 maggio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

Sono in corso interventi di recupero e restauro di parti dell’antica cinta muraria cittadina, e in particolare della muratura di paramento e degli scavi archeologici della Punta di Francolino e della Peschiera del Duca d’Este alle Mura Nord.
————

EDILIZIA SCOLASTICA
Interventi di manutenzione alla s
cuola primaria Villaggio INA
Sono partiti lunedì 12 giugno con conclusione prevista per il 19 luglio prossimo gli interventi di manutenzione programmati per la scuola Primaria Villaggio INA (via Indipendenza 44) a Barco, per l’adeguamento alle prescrizioni dell’USL.
Descrizione dell’intervento
: Rimozione vasi igienici a pavimento nei bagni dei bambini e sostituzione con mini wc; contestuale risanamento generale dei locali wc (nuove cassette, nuove porte, rifacimento di parte della pavimentazione e della piastrella tura, tinteggiatura; Esecuzione di ventilazione di n.2 vasche biologiche con posa esalatore; Fornitura e posa in opera di canaletta esterna di raccoglimento acque meteoriche compreso il collegamento a pozzetto di scarico; Rifacimento intonaco nel locale interno seminterrato e tinteggiatura; Rifacimento copriferro della pensilina d’ingresso e successivo ricoprimento con lattoneria a bordo rompi goccia; Risanamento dei dissesti presenti nella pavimentazione del corridoio interno (scuola d’infanzia).
Importo complessivo dell’opera  € 164.000

————

EDILIZIA PUBBLICA
– Partita la ristrutturazione del Motovelodromo

Sono iniziati lunedì 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono in corso dal 9 maggio 2017 i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

————

VERDE PUBBLICO
Riqualificazione degli arredi di diciassette parchi e aree verdi comunali

I lavori di riqualificazione delle aree gioco proseguono, nei prossimi giorni verranno ultimati i parchi di via Roveroni, via Muddy Waters, via Venturi e inizieranno i lavori di Piazza XXIV Maggio, dove è prevista la posa di un gioco a socializzazione inclusiva e accesso consentito ai bambini in carrozzella.
Alla chiusura delle scuole inizieranno i lavori nell’area cortiliva della scuola Alda Costa e della scuola dell’infanzia Gobetti.

Lavori terminati: Parco via Pertini; parco Via Siepe, Viale Alfonso d’Este, Quartesana, Piazza Europa.

lavori in corso: Parco Schiaccianoci, Parco Via Venturi – Misericordia, Parco Via Muddy Waters, Parco Via Roveroni.

Prossimi cantieri: Scuola Alda Costa, Scuola Materna Gobetti, Parco Via Todeschi Porotto,Parco Arcobaleno via Grillenzoni, Parco Amicizia via Meli, Parco Piazza XXIV Maggio, Parco Via Volta.

Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

– Abbattimenti di alberi, a tutela dell’incolumità pubblica, in viale Costituzione e piazza Ariostea
Sono stati programmati sulla base degli esiti di indagini tecniche di stabilità, e a garanzia della pubblica incolumità, gli interventi previsti in viale Costituzione e in piazza Ariostea per l’abbattimento di alcuni alberi a cura di Ferrara Tua srl, la società incaricata della manutenzione del verde comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Saranno in particolare interessati: 12 esemplari di Celtis australis (bagolaro), 1 Robinia pseudoacacia e 1 Sophora japonica in viale Costituzione; e 6 esemplari di Platanus hydrida in piazza Ariostea. Le piante saranno sostituite come previsto dal Regolamento comunale del verde pubblico e privato.

AGGIORNAMENTO del 19 maggio:Gli abbattimenti di viale Costituzione sono già stati eseguiti, restano da completare quelli di piazza Ariostea

– In corso interventi di abbattimento di piante con problemi di stabilità o colpiti da epidemia
Sono in via di conclusione le operazioni di abbattimento nel territorio comunale di una serie di piante ‘ammalorate’, principalmente platani. Gli interventi sono stati concordati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara con il Servizio Fitosanitario Regionale, nell’ambito del piano di contenimento dell’epidemia di ‘Cancro colorato del Platano’, previsto dal Decreto di Lotta Obbligatoria (D.M. 29 febbraio 2012) e sono eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl.
AGGIORNAMENTO del 19 maggio – Questi gli interventi ancora da realizzare:
– viale IV Novembre sopramura: abbattimento di platani, 9 piante tra infette e adiacenti, oltre ad altri 2 platani ammalorati in vicinanza del monumento
– viale Alfonso I d’Este: abbattimento di un platano
Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

A tutela della pubblica incolumità verranno inoltre eseguiti nei prossimi giorni ulteriori valutazioni di stabilità di alberi presenti su strade e parchi cittadini, alberi di cui verrà compiuta una indagine strumentale per la verifica dello stato vegetativo e della stabilità.

GIUNTA COMUNALE – Seduta del 16 giugno 2017

Relazione sulla performance 2016

16-06-2017

Nell’odierna riunione di Giunta comunale è stata approvata la Relazione sulla Performance 2016. Si tratta della tappa annuale di un percorso, che è iniziato con l’approvazione del DUP 2016-19 da parte del Consiglio comunale. Il Documento Unico di Programmazione fornisce all’Amministrazione comunale una mappa, che collega le linee programmatiche del Sindaco con il processo di programmazione strategica e con il ciclo del bilancio.
Dal DUP – dove vengono definiti gli obiettivi strategici e operativi – discendono il Piano Economico Gestionale – che definisce gli obiettivi per i vari responsabili – e il Piano della Perfomance, documenti che vengono aggiornati in corso d’anno per tenere conto di eventuali fatti contingenti; la Relazione sulla Performance dà conto in modo analitico del grado di raggiungimento degli obiettivi definiti in precedenza.
Da evidenziare che da quest’anno è presente una rendicontazione basata sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile, che nel DUP 2016-19 erano stati associati ai vari obiettivi (strategici e di mandato), in modo da non rimanere ancorati a valutazioni puramente economiche.
Per facilitare la lettura, nella parte introduttiva la Relazione riprende informazioni sul contesto esterno e interno di riferimento contenute nel DUP e, dopo l’analisi delle performance, chiude con relazioni sulla gestione del personale – dove vengono fornite indicazioni sull’attivazione del telelavoro, che partirà in fase sperimentale entro il 2017 con una decina di dipendenti – e sulle pari opportunità.
(A cura dell’Assessorato alla Contabilità e Bilancio)

CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 giugno alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del quartiere fieristico di Ferrara

16-06-2017

Martedì 20 giugno 2017 alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del quartiere fieristico di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il presidente e amministratore delegato di Ferrara Fiere Filippo Parisini, il direttore dei lavori Davide Grandis, il presidente di Acer Ferrara e titolare della stazione appaltante Daniele Palombo.

 

AMBIENTE – Da lunedì 19 giugno tessera e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti per la zona nord-ovest di Ferrara

Inaugurato l’eco sportello negli uffici Hera di via Diana

16-06-2017

È stato inaugurato questa mattina (venerdì 16 giugno 2017) l’eco sportello allestito nei locali della sala conferenze di Hera in via Diana 40, a Cassana di Ferrara, per fornire ai cittadini della zona nord-ovest di Ferrara, a partire da lunedì 19 giugno, la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo) e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che coinvolgerà, entro pochi mesi, tutto il comune di Ferrara. Presenti al taglio del nastro l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri e Alberto Santini, Responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera.

Dopo la sperimentazione di Pontelagoscuro nei mesi scorsi, che ha dato ottimi risultati (raggiunto il 70% di raccolta differenziata), il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani coinvolgerà, nel 2017, tutto il territorio comunale per poi arrivare all’applicazione della tariffa puntuale a partire dal 2018. La prima tappa interessa gli abitanti della parte nord-ovest del comune di Ferrara, per i quali dal 19 giugno sarà a disposizione l’eco sportello temporaneo inaugurato oggi. Le prossime tappe del progetto riguarderanno la zona sud di Ferrara, a seguire il centro storico e, infine, la zona est del territorio comunale e saranno accompagnate dall’allestimento di ulteriori eco sportelli.
Questo primo lotto di utenze corrisponde a circa 14.000 famiglie delle località di Porotto, Cassana, Mizzana, Arginone Casaglia, Ravalle, Porporana, Barco, Doro, San Martino, Montalbano e quartiere Arianuova-XXV Aprile.

Un eco sportello a disposizione dei cittadini. L’eco sportello in via Cesare Diana resterà attivo dal 19 giugno al 15 luglio con orario continuato, dalle 8.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 14.30. I cittadini al loro arrivo potranno ritirare il numero eliminacode, accomodarsi in un’area di accoglienza e nell’attesa provare, assistiti da un operatore, la calotta di cui saranno dotati i nuovi cassonetti stradali dell’indifferenziato.
Alle postazioni servite dagli operatori di Hera, il cliente potrà ritirare le proprie tessere per i servizi ambientali (carte Smeraldo) e l’eventuale kit per la raccolta domiciliare.
Gli eco sportelli temporanei itineranti che verranno allestiti sul territorio, nascono dalla volontà di offrire un servizio flessibile, vicino alla gente. Si è cercato di evitare ai cittadini il disagio di visite domiciliari, spesso non gradite, lasciando loro la massima libertà. Infatti, per rendere più fluida l’affluenza agli sportelli, ogni cliente è stato invitato a presentarsi in determinate giornate, ma può decidere di recarsi allo sportello anche in altre date di apertura, in orari a lui più convenienti, o anche ad uno degli eco sportelli che progressivamente saranno allestiti. È possibile svolgere le pratiche anche senza appuntamento. E’ comunque indispensabile essere in regola con la propria posizione Tari. Nel caso sia necessario regolarizzarla, è possibile rivolgersi, negli orari e giorni di apertura, all’ufficio comunale Tari, via Maverna 4, Ferrara o al numero verde 800654866.

L’obiettivo del progetto è arrivare al 70% di raccolta differenziata. Le recenti normative in materia di rifiuti introdotte dalla Legge Regionale n.16/2015 e il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti impongono di raggiungere l’importante obiettivo del 70% di raccolta differenziata entro il 2020.
Ferrara si sta preparando a raggiungere questo traguardo e per ottenerlo ha introdotto una nuova modalità di raccolta che è stata sperimentata nell’autunno del 2016 a Pontelagoscuro e che progressivamente verrà estesa, nel 2017, a tutto il territorio comunale. Il Comune estense sarà così il primo comune capoluogo dell’Emilia-Romagna a realizzare concretamente il passaggio alla tariffa puntuale proposto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.

Le novità per i cittadini. Nel mese di luglio, a partire dalla zona nord-ovest del comune di Ferrara, i contenitori dell’indifferenziato verranno gradualmente sostituiti con nuovi cassonetti grigi dotati di calotta. La calotta serve a limitare la quantità conferita e si apre solo utilizzando la Carta Smeraldo. Presso l’eco sportello verranno consegnate due tessere per ogni utenza.
Nei cassonetti con la calotta potranno essere inseriti ogni volta solo sacchetti dei rifiuti dal volume massimo di 30 litri.
Per una migliore qualità della raccolta, anche il cassonetto marrone per la raccolta di sfalci e potature si aprirà solo utilizzando la Carta Smeraldo mentre i bidoni stradali dell’organico saranno dotati di un coperchio con foro che permetterà unicamente l’introduzione degli appositi sacchetti da 10 litri distribuiti da Hera gratuitamente per questo tipo di raccolta. I rifiuti differenziati come carta, vetro, lattine, plastica e rifiuto organico continueranno a essere conferiti nei contenitori dedicati, presenti in tutte le isole ecologiche stradali, che si apriranno invece normalmente, senza l’utilizzo della tessera.
Il nuovo sistema, tracciando la quantità di rifiuti indifferenziati conferiti da ogni utenza, punta a ridurre i rifiuti prodotti oltre a contribuire a raggiungere una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate.

Un passaggio guidato e informato. L’attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti sarà preceduta e accompagnata da una molteplicità di iniziative volte a spiegare tutte le novità e ad accompagnare le persone in questo nuovo percorso. Tutti i cittadini riceveranno una lettera di presentazione del progetto contenente le istruzioni per ritirare le tessere (Carte Smeraldo), che saranno utilizzabili su tutti i contenitori del Comune di Ferrara. Attualmente i residenti della zona nord-ovest stanno ricevendo una lettera con l’invito a recarsi all’eco sportello di via Diana, 40 per ritirare le tessere e tutte le informazioni necessarie.
Per tutto il periodo di attivazione del progetto ci saranno momenti di informazione alla cittadinanza e ulteriori tre eco sportelli verranno allestiti nelle zone dove progressivamente saranno attivate le nuove modalità di raccolta. Si sono già svolti gli incontri di formazione con il personale dell’URP, delle Delegazioni e con gli eco volontari di Porotto. Incontri informativi sono stati realizzati con gli abitanti del quartiere Arginone e della frazione di Casaglia. In questo mese inoltre sono già programmati tre ulteriori incontri con la cittadinanza: il 22 giugno alla bocciofila di Porotto, il 23 giugno all’Associazione Olimpia Morata e il 27 giugno alla biblioteca Bassani al Barco.
Saranno inoltre allestiti punti informativi di Hera nelle principali feste e sagre che si svolgeranno in estate e autunno nel comune di Ferrara, ai quali ci si potrà rivolgere per avere delucidazioni, chiarire dubbi, fare segnalazioni, ottenere materiale informativo e presentare suggerimenti e osservazioni.
I primi punti informativi sono già stati allestiti presso la Vulandra, la sagra dell’Arrosticino di Codrea, la serata delle Lucciole a Porporana, al mercato di Porotto e alla sagra patronale di Montalbano. Questa sera è previsto un punto informativo alla sagra della pizza di Porotto mentre altri sono già programmati al mercato di Barco il 20 giugno (dalle 8,30 alle 12,30), al mercato della Coop del Doro il 27 giugno (dalle 8,30 alle 12,30), alla Lady Burger Fest di Cocomaro di Cona nella serata del 30 giugno.
Sono in corso di realizzazione specifici video tutorial sui nuovi servizi di raccolta rifiuti che verranno trasmessi sulle tv locali e pubblicati on line.
Una puntuale informazione sulle varie fasi del progetto verrà poi diffusa tramite comunicati stampa.
Infine dépliant e altro materiale informativo verrà distribuito a tappeto su tutto il territorio comunale per favorire conoscenza e familiarità con le nuove modalità.
Anche i canali informatici come twitter, i siti web del Comune e di Hera saranno utilizzati per divulgare informazioni. Già da ora è possibile ottenere informazioni e spiegazioni sul progetto e, più in generale, sulle raccolte differenziate consultando la pagina web www.ilrifiutologo.it o scaricando l’app “il Rifiutologo” (per iPhone/iPad, Android e Windows Phone).

Dalla regione Emilia Romagna 18,4 milioni di euro per migliorare la qualita’ dei vini

Da Camera di Commercio Ferrara

Disco verde a due bandi con incentivi per il rinnovo dei vigneti e per gli investimenti aziendali. Domande rispettivamente entro il 30 giugno e il 28 agosto

Arrivano dalla Regione oltre 18,4 milioni di euro per migliorare la qualità dei vini, dare una spinta all’innovazione tecnologica in campo e in cantina, favorire il risparmio energetico e incentivare il rinnovo dei vigneti con priorità per le tipologie di prodotto più richieste dal mercato e a più alto valore aggiunto. È la dotazione finanziaria complessiva di due bandi approvati recentemente dalla Giunta regionale in attuazione degli interventi previsti dall’Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore vitivinicolo.
Il primo bando – ricorda la Camera di commercio – mette a disposizione dei produttori vitivinicoli 14,4 milioni di euro di aiuti nella campagna 2017-2018 per proseguire nell’opera di ristrutturazione e/o riconversione dei vigneti con l’obiettivo di rafforzare l’identità delle produzioni Dop e Igp e il legame con il territorio, favorire l’ammodernamento degli impianti e l’aumento di competitività delle produzioni regionali, anche attraverso il ricorso alla meccanizzazione delle operazioni colturali e alla realizzazione di moderni sistemi di irrigazione. A tal fine, l’intero territorio regionale è stato suddiviso in tre macro aree (pianura emiliana, pianura romagnola e litoranea e collina) e sono stati fissati gli importi delle spese ammesse e dei contributi erogabili nelle diverse aree a seconda del tipo di intervento e dei lavori eseguiti (estirpazione, reimpianto, sovrainnesto, ecc.). Oltre al contributo per i costi di ristrutturazione e di riconversione, differenziato secondo le diverse tipologie di intervento, è prevista anche una sorta di compensazione finanziaria per il mancato reddito conseguente alla realizzazione dei lavori: si va da un minimo di 1.000 euro ad ettaro in caso di sovrainnesto ad un massimo di 2.000 euro per i reimpianti. La domande di aiuto vanno presentate entro il 30 giugno prossimo.
È invece fissata per il 28 agosto prossimo la scadenza per aderire alla misura “Investimenti”. Questo secondo bando, con una dotazione di 4,1 milioni di euro, mette a disposizione di micro, piccole e medie imprese che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli contributi in conto capitale che arrivano fino al 40% delle spese sostenute. Gli interventi spaziano dalla costruzione/ristrutturazione di immobili, all’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, all’allestimento di negozi per la vendita diretta, passando per il lancio di siti internet finalizzati all’e-commerce. Per beneficiare degli aiuti le imprese che fanno domanda devono dimostrare di essere inserite in un contesto di filiera. Il budget finanziario è suddiviso in due tranche: il 30% delle risorse è destinato a finanziare progetti di aziende agricole che producono il vino con le proprie uve e lo vendono direttamente; il restante 70% è invece riservato alle imprese agroindustriali che commercializzano il vino prodotto da uve in prevalenza acquistate da terzi o conferite da soci, come nel caso delle cooperative e dei consorzi. La dimensione economica dei progetti è compresa tra un minimo di 40.000 e un massimo di un milione di euro. Tra i criteri di priorità nella formazione della graduatoria finale dei progetti sono elencati il risparmio energetico, la sostenibilità dei processi produttivi, le produzioni bio e certificate, quelle Dop e Igp e l’appartenenza a forme aggregative di filiera.
E il presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni, non può non pensare al Consorzio Tutela Vini Doc del Bosco Eliceo, nato nel 1991 e che raccoglie 25 aziende, tra produttori e imbottigliatori. “La capacità di guidare l’innovazione – ha evidenziato il presidente della Camera di commercio – è stata il segno più incisivo del percorso sin qui compiuto dai produttori di vino ferraresi. Le professionalità, che hanno permesso di recuperare vitigni e terreni, di curare le malattie della vite, di portare a tavola e far apprezzare i nostri vini, di avvicinare tanti giovani a un lavoro così promettente, devono continuare a crescere per consolidare sempre più il nostro ruolo nei mercati nazionale ed internazionali”.

Giulio di nola in:Napoli-New York-Cuba e ritorno

Da Organizzatori

Napoli, New York, Cuba e ritorno. Un viaggio in tre città simbolo della musica, con il corposo gruppo di Giulio Di Nola, sarà percorso sabato 17 giugno al Bagno Apollo 72, ‘new entry’ tra le sedi di Tutte le direzioni in Summertime. Il locale di Porto Garibaldi (Ferrara) inizia la collaborazione con il Gruppo dei 10 proprio sabato, per una nuova imperdibile data della storica rassegna estiva.
Il progetto “Giulio Di Nola in Napoli-New York-Cuba e ritorno” nasce dalla voglia di unire due culture musicali d’oltreoceano, distanti da noi solo per via delle distanze geografiche, ma non nel modo di intendere la musica. Nel repertorio di Di Nola, però, c’è spazio anche per la grande tradizione napoletana classica, che il musicista non tratta come se fosse uno standard jazz, ma che insieme agli amici musicisti elabora invece con un sound tutto mediterraneo. Con Giulio Di Nola alle tastiere e voce, suoneranno infatti Virginia Manganjello alla voce, Carlo Atti al sax tenore, Max Turone al contrabbasso, Red Rossi alla batteria e Marco Catinaccio alle percussioni. A essere interpretati saranno alcuni capolavori evergreen napoletani, il tutto riunito con un sound dal sapore latino americano.
L’appuntamento fa parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2017, che ha sempre avuto come culla naturale il mare (al Panama Beach di Porto Garibaldi e Bar Ragno di Comacchio, e da quest’anno anche il Bagno Apollo 72), ma che vede protagonisti inoltre il ristorante “Max” a Ferrara e il ristorante “Spirito” di Vigarano Mainarda.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni contattare il Bagno Apollo 72, via 5 maggio Porto Garibaldi (Ferrara): 393.9803905.

Inaugurato a Ferrara il nuovo eco sportello

Da Hera

Nell’ambito della riorganizzazione della raccolta dei rifiuti in atto nel comune, è stato allestito un eco sportello temporaneo nella sede di Hera in via Diana a Cassana per distribuire ai cittadini della zona nord-ovest della città tutto il materiale necessario per fare la raccolta differenziata e utilizzare i servizi.

È stato inaugurato questa mattina l’eco sportello allestito nei locali della sala conferenze di Hera in via Diana, 40, a Cassana, Ferrara, per fornire ai cittadini della zona nord-ovest di Ferrara, a partire dal 19 giugno, la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo) e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che coinvolgerà, entro pochi mesi, tutto il comune di Ferrara.
Presenti al taglio del nastro l’Assessore all’Ambiente Caterina Ferri e Alberto Santini, Responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera.
Dopo la sperimentazione di Pontelagoscuro nei mesi scorsi, che ha dato ottimi risultati (raggiunto il 70% di raccolta differenziata), il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani coinvolgerà, nel 2017, tutto il territorio comunale per poi arrivare all’applicazione della tariffa puntuale a partire dal 2018. La prima tappa interessa gli abitanti della parte nord-ovest del comune di Ferrara, per i quali dal 19 giugno sarà a disposizione l’eco sportello temporaneo inaugurato oggi. Le prossime tappe del progetto riguarderanno la zona sud di Ferrara, a seguire il centro storico e, infine, la zona est del territorio comunale e saranno accompagnate dall’allestimento di ulteriori eco sportelli.
Questo primo lotto di utenze corrisponde a circa 14.000 famiglie delle località di Porotto, Cassana, Mizzana, Arginone Casaglia, Ravalle, Porporana, Barco, Doro, San Martino, Montalbano e quartiere Arianuova-XXV Aprile.
Un eco sportello a disposizione dei cittadini
L’eco sportello in via Cesare Diana resterà attivo dal 19 giugno al 15 luglio con orario continuato, dalle ore 8.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
I cittadini al loro arrivo potranno ritirare il numero eliminacode, accomodarsi in un’area di accoglienza e nell’attesa provare, assistiti da un operatore, la calotta di cui saranno dotati i nuovi cassonetti stradali dell’indifferenziato.
Alle postazioni servite dagli operatori di Hera, il cliente potrà ritirare le proprie tessere per i servizi ambientali (carte Smeraldo) e l’eventuale kit per la raccolta domiciliare.
Gli eco sportelli temporanei itineranti che verranno allestiti sul territorio, nascono dalla volontà di offrire un servizio flessibile, vicino alla gente. Si è cercato di evitare ai cittadini il disagio di visite domiciliari, spesso non gradite, lasciando loro la massima libertà. Infatti, per rendere più fluida l’affluenza agli sportelli, ogni cliente è stato invitato a presentarsi in determinate giornate, ma può decidere di recarsi allo sportello anche in altre date di apertura, in orari a lui più convenienti, o anche ad uno degli eco sportelli che progressivamente saranno allestiti. È possibile svolgere le pratiche anche senza appuntamento. E’ comunque indispensabile essere in regola con la propria posizione Tari. Nel caso sia necessario regolarizzarla, è possibile rivolgersi, negli orari e giorni di apertura, all’ufficio comunale Tari di Via Maverna 4, Ferrara o al numero verde 800654866.
L’obiettivo del progetto è arrivare al 70% di raccolta differenziata
Le recenti normative in materia di rifiuti introdotte dalla Legge Regionale n.16/2015 e il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti impongono di raggiungere l’importante obiettivo del 70% di raccolta differenziata entro il 2020.
Ferrara si sta preparando a raggiungere questo traguardo e per ottenerlo ha introdotto una nuova modalità di raccolta che è stata sperimentata nell’autunno del 2016 a Pontelagoscuro e che progressivamente verrà estesa, nel 2017, a tutto il territorio comunale. Il Comune estense sarà così il primo comune capoluogo dell’Emilia-Romagna a realizzare concretamente il passaggio alla tariffa puntuale proposto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.
Le novità per i cittadini
Nel mese di luglio, a partire dalla zona nord-ovest del comune di Ferrara, i contenitori dell’indifferenziato verranno gradualmente sostituiti con nuovi cassonetti grigi dotati di calotta. La calotta serve a limitare la quantità conferita e si apre solo utilizzando la Carta Smeraldo. Presso l’eco sportello verranno consegnate due tessere per ogni utenza.
Nei cassonetti con la calotta potranno essere inseriti ogni volta solo sacchetti dei rifiuti dal volume massimo di 30 litri.
Per una migliore qualità della raccolta, anche il cassonetto marrone per la raccolta di sfalci e potature si aprirà solo utilizzando la Carta Smeraldo mentre i bidoni stradali dell’organico saranno dotati di un coperchio con foro che permetterà unicamente l’introduzione degli appositi sacchetti da 10 litri distribuiti da Hera gratuitamente per questo tipo di raccolta. I rifiuti differenziati come carta, vetro, lattine, plastica e rifiuto organico continueranno a essere conferiti nei contenitori dedicati, presenti in tutte le isole ecologiche stradali, che si apriranno invece normalmente, senza l’utilizzo della tessera.
Il nuovo sistema, tracciando la quantità di rifiuti indifferenziati conferiti da ogni utenza, punta a ridurre i rifiuti prodotti oltre a contribuire a raggiungere una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate.
Un passaggio guidato e informato
L’attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti sarà preceduta e accompagnata da una molteplicità di iniziative volte a spiegare tutte le novità e ad accompagnare le persone in questo nuovo percorso. Tutti i cittadini riceveranno una lettera di presentazione del progetto contenente le istruzioni per ritirare le tessere (Carte Smeraldo), che saranno utilizzabili su tutti i contenitori del Comune di Ferrara. Attualmente i residenti della zona nord-ovest stanno ricevendo una lettera con l’invito a recarsi all’eco sportello di via Diana, 40 per ritirare le tessere e tutte le informazioni necessarie.
Per tutto il periodo di attivazione del progetto ci saranno momenti di informazione alla cittadinanza e ulteriori tre eco sportelli verranno allestiti nelle zone dove progressivamente saranno attivate le nuove modalità di raccolta. Si sono già svolti gli incontri di formazione con il personale dell’URP, delle Delegazioni e con gli eco volontari di Porotto. Incontri informativi sono stati realizzati con gli abitanti del quartiere Arginone e della frazione di Casaglia. Nel mese di giugno inoltre sono già programmati tre ulteriori incontri con la cittadinanza: il 22 alla bocciofila di Porotto, il 23 all’Associazione Olimpia Morata e il 27 alla biblioteca Bassani al Barco.
Saranno inoltre allestiti punti informativi di Hera nelle principali feste e sagre che si svolgeranno in estate e autunno nel comune di Ferrara, ai quali ci si potrà rivolgere per avere delucidazioni, chiarire dubbi, fare segnalazioni, ottenere materiale informativo e presentare suggerimenti e osservazioni.
I primi punti informativi sono già stati allestiti presso la Vulandra, la sagra dell’Arrosticino di Codrea, la serata delle Lucciole a Porporana, al mercato di Porotto e alla sagra patronale di Montalbano. Questa sera è previsto un punto informativo alla sagra della pizza di Porotto mentre altri sono già programmati al mercato di Barco il 20 giugno (dalle 8,30 alle 12,30), al mercato della COOP del Doro il 27 giugno (dalle 8,30 alle 12,30), alla Lady Burger Fest di Cocomaro di Cona nella serata del 30 giugno.
Sono in corso di realizzazione specifici video tutorial sui nuovi servizi di raccolta rifiuti che verranno trasmessi sulle tv locali e pubblicati on line.
Una puntuale informazione sulle varie fasi del progetto verrà poi diffusa tramite comunicati stampa.
Infine dépliant e altro materiale informativo verrà distribuito a tappeto su tutto il territorio comunale per favorire conoscenza e familiarità con le nuove modalità.
Anche i canali informatici come twitter, i siti web del Comune e di Hera saranno utilizzati per divulgare informazioni. Già da ora è possibile ottenere informazioni e spiegazioni sul progetto e, più in generale, sulle raccolte differenziate consultando la pagina web www.ilrifiutologo.it o scaricando l’app “il Rifiutologo” (per iPhone/iPad, Android e Windows Phone).

I ferraresi contribuiscono al progetto di McDonald’s per la ricostruzione di Arquata del Tronto

Da Organizzatori

I fondi, raccolti negli scorsi mesi con l’iniziativa “Olive all’ascolana solidali” anche attraverso i 5 ristoranti della Provincia di Ferrara, saranno utilizzati per la riqualificazione di aree sportive e ricreative

Milano, 16 giugno 2017 – E’ stato presentato negli scorsi giorni il progetto per la ricostruzione di aree sportive e ricreative nel comune marchigiano di Arquata del Tronto (AP) e realizzato con il contributo di McDonald’s Italia.
Arquata del Tronto è uno dei comuni rimasti fortemente colpiti dallo sciame sismico dell’estate e dell’autunno 2016, e questo progetto di riqualificazione è frutto di un’iniziativa solidale promossa da McDonald’s nei mesi di novembre e dicembre 2016, che ha visto anche i 5 ristoranti della Provincia di Ferrara impegnati in prima linea per la causa. Ogni ristorante ha infatti donato 1 euro per ogni porzione di olive all’ascolana acquistata dai clienti a favore della ricostruzione del comune ascolano.
Il successo dell’iniziativa ha superato le aspettative: sono stati raccolti 470.000 euro in soli due mesi. Questi fondi saranno utilizzati per la realizzazione di un nuovo campo sportivo polifunzionale dotato di un poliambulatorio e di aree verdi attrezzate nella frazione di Borgo Arquata e per la riqualificazione di un campo di calcio e di un parco pubblico nella frazione di Faete. Queste strutture saranno costruite, curate e gestite dal Comune di Arquata del Tronto e saranno a disposizione di tutti i cittadini arquatani che potranno così contare su nuovi importanti luoghi di aggregazione.
“Sono particolarmente orgoglioso di presentare il nostro contributo a favore della ricostruzione di Arquata del Tronto. Vorrei farlo a nome di tutti i ristoranti McDonald’s e di tutti gli imprenditori che li gestiscono, che hanno fortemente collaborato al raggiungimento di questo importante traguardo” – ha commentato Dario Baroni, Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia. “Questa iniziativa è nata dalla volontà di far sentire la nostra vicinanza al territorio e alle famiglie rimaste coinvolte dal sisma, per sostenerle nel loro rientro alla normalità anche grazie agli spazi e alle strutture che l’Amministrazione potrà creare con questi fondi”
Con questo progetto McDonald’s conferma la propria vicinanza ai territori in cui è presente. In Provincia di Ferrara, i ristoranti sono 5 e occupano circa 150 dipendenti.

Presentazione del libro “Più veloci della luce”

Da Ibs

Domenica 18 giugno ore 11:30 presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara in occasione di FeComics & Games 2017

Il supereroe. Una figura coraggiosa, altruista, nascosta da una maschera o da un semplice paio di occhiali, pronta a volare sulla città o a saltare da un palazzo per salvarci tutti. Con mantelli e costumi colorati, incredibili poteri, nemici terribili e mostruosi, e un mare di problemi. C’è chi li ha conosciuti da bambino, vedendo una copertina variopinta spuntare in un’edicola. C’è chi li ha scoperti o riscoperti in anni recenti, quando quei fantastici personaggi sono usciti dalla carta per arrivare al cinema. Ventitré scrittori alle prese con il mito, ventitré storie originali, ventitré modi differenti di volare sopra le ingiustizie del mondo, con cinismo o distacco, in modo sempre originale, ironico o profondo. Questa antologia è una raccolta di racconti dedicati ai supereroi, tra omaggi a Superman, Batman, l’Uomo Ragno, invenzioni come Capitan Spai o l’Uomo Fuco, visioni caravaggesche e grandi ritorni, come l’indimenticabile Supertognazzi. Perché tutti abbiamo sognato almeno una volta di vedere una figura colorata sfrecciare nel cielo con un mantello al posto delle ali.

Falso d’Autore e Lo Sbaracco

Da Ascom Ferrara

Dal 19 giugno, cinquanta negozi si trasformano in altrettanti gallerie d’arte: è questo in estrema sintesi il fulcro dell’iniziativa “Falso d’Autore” promossa da Ascom Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “T.Bonati” ed il Comune della città matildea.
Il 24 e 25 giugno è tempo di…Sbaracco.
Dal 19 al 27 di giugno dunque sarà in mostra la creatività di quasi 120 alunni della Scuola materna ed altrettanti della Secondaria del primo grado dell’Istituto comprensivo Bonati (per intenderci il segmento d’età è quello delle vecchie medie inferiori) nei loro quadri (120) realizzati ad olio e liberamente ispirati ai capolavori del pittore impressionista francese Claude Monet .
“Si rafforza così – ha spiegato Marco Amelio presidente di Ascom Confcommercio di Cento e Bondeno a lato della conferenza – la collaborazione concreta tra mondo della scuola e quello del commercio di vicinato al fine condiviso di valorizzare il centro storico del comune matildeo. Arte, cultura e shopping diventano elementi unici e proprio partendo dai più piccini si possono ottenere risultati importanti ed originali come abbiamo avuto modo di verificare già con la precedente iniziativa natalizia – un vero successo – con il coinvolgente concorso Natale in Vetrina…. i bambini ci guardano”. E’ stato in conferenza Roberto Giacomini, segretario dell’Ascom matildea, a fare gli onori di casa presentando : “Un’iniziativa di grande coinvolgimento ed è un progetto che proseguirà nella valorizzazione del centro commerciale naturale di Bondeno”, Al suo suo fianco Eros Tartari e Luca Merighi (salumeria Tartari) che operativamente hanno costruito quotidianamente il raccordo tra le scuole con le attività di vicinato.
Dal canto suo la dirigente vicaria Gina Italiano delle Bonati sottolinea: “E’ una nostra programmazione che dura da tempo e che vede ora un suo momento di corretta visibilità pubblica mostrando una interessante progettualità che fa lavorare in continuità i più piccini con i ragazzini delle medie. Si rafforza la collaborazione tra la scuola ed il mondo del commercio ma è anche un’occasione didattica per far crescere la sensibilità artistica e la conoscenza del territorio e del suo centro storico”.
La conclusione nelle parole del vicesindaco e assessore al Commercio Simone Saletti. con al fianco l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Francesca Poltronieri, convinto sostenitore di queste iniziative che vedono raccordate Pubblico e Privato: “La Fiera di Giugno edizione 2017 vede protagonisti il mondo del commercio con Falso d’Autore e la partecipazione dei ristoratori tradizionale alla grande operazione marketing relativo al suo pomodoro tradizionale e alla sua Passata “La Bondeno”. Un grazie a tutti i bambini che con i loro colori animeranno il centro storico per tutta la durata del Local Fest”. Sponsor storico degli eventi la Cassa di Risparmio di Cento intervenuta in conferenza con Enrico Pederzini vicereferente della filiale di Bondeno : “La Cassa di Risparmio di Cento si conferma partner di Ascom Ferrara nel sostegno a manifestazioni che hanno un valore aggiunto per tutti i commercianti di Bondeno. Ancora una volta, la Cassa è quindi vicina al territorio e alla comunità di cui fa parte da più di 20 anni. Siamo molto lieti di sponsorizzare iniziative come questa che coinvolgono i bambini delle scuole in attività divertenti e stimolanti.
Nello stessa occasione è stato poi anticipato l’ormai storico ed immancabile appuntamento con lo Sbaracco, inserito a pieno titolo nella tradizionale Fiera di giugno, previsto per il week end di sabato 24 e domenica 25 giugno nel centro storico bondenese (a partire dalle ore 16.00 e fino a tarda sera): una manifestazione che non conosce il tempo e che anno dopo anno incuriosisce ed attrae nel centro storico alla “caccia” di occasioni imperdibili (dagli accessori, all’abbigliamento alle calzature) e dai prezzi letteralmente stracciati.

“..Ed è estate!” la Natura e i Colori della Luce

Da Organizzatori

Francesca Mariotti, curatrice e critica d’arte, presidente dell’Associazione culturale OLIMPIA MORATA di Ferrara, riprende la ricerca sulla produzione artistica contemporanea in tema di Ambiente e Natura, tanto caro alla sua attività curatoriale. Un argomento interessante e stimolante, che, con la Rassegna …ED E’ ESTATE!, mette a confronto artisti che da diverse provenienze italiane, da diverse generazioni e con diverse tecniche, si confronteranno per fare il punto su quale importanza ha e continua ad avere la Madre Natura quale soggetto e/o oggetto della loro creatività.
L’esposizione prenderà inoltre spunto dalla Stagione ai suoi inizi, l’estate, stagione principe per quanto riguarda la Natura, donando profumi e colori e, soprattutto, frutti di cui l’uomo gode i benefici tutto il resto dell’anno! Vedremo alcune realtà e sperimentazioni di artisti di carriera e giovani artisti, attraverso le loro opere stimolanti e poetiche. La mostra si svilupperà quindi tra artisti che sapranno cogliere la Luce ed i Colori di cui l’Estate si compone. Opere materiche, opere di riciclo, opere di vedute e paesaggi, piante, fiori e frutti che da sempre abbelliscono ed ornano armoniosamente le case e la vita di tutti noi! ..ma anche figure, variopinte gioiose legate alla Libertà ed al viaggiare che spesso solo in estate ci è permesso fare…. splendide opere in cui la positività della Vita si potrà cogliere e ammirare.
L’estate è sinonimo di vacanza, di libertà e di festa…viaggiare e cogliere opportunità diverse e fuori dalle costrizioni del quotidiano! Il nostro Domani dipende da noi e da cosa facciamo Oggi per renderlo migliore senza danneggiare la Natura in cui viviamo, ma cogliendone tutta la meraviglia e lo stupore nel rispetto della Vita.
Nella meravigliosa cornice di Palazzo Scroffa e nel suo Giardino lussureggiante di profumi e colori potremo vedere e godere di eventi e artisti che sapranno rallegrarci e commuoverci sulla Bellezza di questa stagione al suo inizo.
Come sempre, la partecipazione dell’Associazione Olimpia Morata prevede incontri culturali, Slow Reading, presentazione libri e performances ad iniziare dall’inaugurazione con ospite l’antropologa torinese CRISTINA Balma-Tivola con il suo Readinge tratto dal libro “Andare altrove”, uscito da poco in libreria!!!!

La newsletter del 15 giugno 2017

La newsletter del 15 giugno 2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 16 giugno alle 17 con Daniele Biancardi in sala Agnelli (via Scienze)

Incontro col curatore del libro su “Archeologia e storia della bassa valle del Po”

15-06-2017

Venerdì 16 giugno 2017 alle 17 in sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, via Scienze 17 a Ferrara, si terrà la presentazione del volume curato da Daniele Biancardi su “Archeologia e storia della bassa valle del Po dalla preistoria all’età romana”. Margherita Pirani e Lara Dal Fiume del Gruppo Archeologico di Bondeno dialogheranno con il curatore. L’ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Margherita Pirani e Lara Dal Fiume del Gruppo Archeologico di Bondeno dialogheranno con il curatore Daniele Biancardi. Il libro tratta le vicende archeologiche del bondesano inquadrate in una spazialità e temporalità di largo respiro (la bassa Pianura Padana dal Neolitico al Medioevo) con un riferimento particolare agli scavi archeologici in corso presso la Terramara di Pilastri.
Nell’introduzione Livio Zerbini spiega: “Il volume, curato da Daniele Biancardi, attento conoscitore della storia dell’antico ferrarese, è la palese dimostrazione della notevole stratificazione archeologica e storica del territorio, i cui estremi cronologici in questa pubblicazione vanno dal Wurmiano medio – all’incirca 50.000 anni fa – all’età romana”.

Per info: Biblioteca comunale Ariostea, Scienze 17, Ferrara, info.ariostea@comune.fe.it, tel. 0532 418200.

 

 

INAUGURAZIONE – Venerdì 16 giugno alle 11 nella sala conferenze di Hera (via Diana 40 a Cassana)

Presentazione dell’eco sportello per il nuovo sistema di raccolta rifiuti

15-06-2017

Venerdì 16 giugno alle 11 nella sala conferenze di Hera, in via Cesare Diana 40 a Cassana di Ferrara, si terrà l’inaugurazione dell’eco sportello che verrà utilizzato per fornire ai cittadini della zona nord-ovest di Ferrara materiali e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che nel 2017 sarà esteso progressivamente a tutto il comune di Ferrara.

All’incontro di inaugurazione interverranno l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri e il responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera spa Alberto Santini.

Per info: Hera spa, Ufficio stampa Direzione centrale relazioni esterne, Maria Cristina Rovini, tel. 0532 780380, cell. 348 4754343

Giornalisti, fotografi e video-operatori sono invitati

(Comunicato a cura di Hera)

CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Il Consiglio comunale si riunirà lunedì 19 giugno alle 16

15-06-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 19 giugno alle 16 nella residenza municipale. La seduta –con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò sarà dedicata alla trattazione di quattro delibere (assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari), una Mozione (gruppo consiliare GOL) e un Ordine del giorno (gruppo FI). In apertura l’Assemblea cittadina sarà chiamata alla surroga della consigliera Cristina Corazzari-PD (nuova assessora alla Pubblica Istruzione). Entrerà al suo posto in Consiglio Giulia Bertelli. Si procederà inoltre all’elezione del presidente e del vice presidente della 2.a Commissione Consiliare, a seguito delle dimissioni di Cristina Corazzari

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

Questo l’ordine del giorno dei lavori:

DELIBERE

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

– PG 60103/17 – Individuazione dei Comitati, Commissioni, Consigli e Organi Collegiali aventi funzioni amministrative di competenza del Consiglio Comunale, ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Ente (art. 96, D.Lgs. n. 267/2000). Anno 2017
– PG 62381/17 – Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della condanna al pagamento delle spese di lite a favore del ricorrente nella causa in opposizione a verbali del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi promossa da Bereziartua Facundo con R.G. n. 2899/2016 avanti al Giudice di Pace di Ferrara
–  PG 64337/17 – Ratifica deliberazione di G.C. del 30/05/2017 n. 253/63012 avente per oggetto: “Applicazione dell’avanzo di amministrazione 2016 destinato a investimenti al Bilancio di Previsione 2017-2019. Approvazione in via d’urgenza e salvo ratifica consiliare ai sensi degli art. 42 – comma 4 – e 175 – comma 4 – del D.Lgs. n. 267/2000”

– PG 65006/17 – Variazione al Programma triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 e al Documento Unico di Programmazione – DUP 2017-2019 e conseguente variazione al Bilancio di Previsione 2017-2019

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI 

– PG 40786 – 07/04/2017 – Gruppo GOL – Consigliere Francesco Rendine – Mozione
“aiutiamo gli Italiani in difficoltà”
–  PG 40821 – 07/04/2017 – Gruppo Forza Italia – Ordine del giorno di encomio alle
Forze dell’Ordine

 

 

 

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 18 giugno alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

Bacco in visita al Maf con degustazioni guidate

15-06-2017

Domenica 18 giugno, dalle 15, al Maf di San Bartolomeo in Bosco si terrà l’ultimo appuntamento culturale prima della stagione estiva, incentrato sui vini, con degustazioni in uno splendido contesto museale, tra osteria, botteghe e negozi del vecchio mondo di un borgo tra città e campagna fedelmente ricostruito. Dietro corresponsione di 10 euro, a favore di Fondazione Ado e Associazione Giulia, i visitatori avranno l’opportunità di trascorrere un pomeriggio unico e irripetibile, certamente “DiVino”, grazie alle degustazioni guidate e sapientemente illustrate dai sommelier dell’Ais. Ospiti dell’incontro culturale saranno le cantine premiate dalla Guida “Emilia-Romagna da Bere”.
L’evento sarà introdotto, nella sala incontri ed espositiva, da interventi sulle tradizioni enologiche tra l’Emilia, la Toscana e altre terre italiche di Alessandro Bencistà (Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane) e di Gian Paolo Borghi (Consulente scientifico del MAF).

I visitatori avranno pure l’occasione di visitare la mostra fotografica, di Giuliana e Roberto Del Vecchio, “Mondo Agricolo Ferrarese”, in parete fino al 29 giugno, che immortala luoghi, persone e mezzi di una tematica di grande suggestione.

Il classico buffet, anch’esso alla ferrarese, concluderà l’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima e dall’Associazione italiana sommelier (Ais) con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per info: Maf-Centro di documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

ASSESSORATO ALLO SPORT – La targa di riconoscimento consegnata questa mattina in Municipio dall’assessore Simone Merli

Premiata la squadra under 17 dei Duchi (Aquile) campione Italia 2017 di flag football

15-06-2017

In mattinata (giovedì 15 giugno) nella residenza municipale di Ferrara si è svolta la premiazione dei Duchi, la squadra giovanile delle Aquile, campione Italia 2017 di flag football under 17.

La consegna della targa di riconoscimento dell’Amministrazione comunale ai giovanissimi atleti è stata a cura dell’assessore allo Sport Simone Merli, alla presenza del responsabile del settore junior Aquile Ferrara Stefano Zucchelli e degli allenatori Stefano Zanardi e Andrea Golfieri.

 

Nella foto in alto un momento della premiazione.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella serata di sabato 17 giugno

Modifiche al traffico per la manifestazione ciclistica ‘Bike Night’

15-06-2017

In occasione della manifestazione ciclistica ‘Bike Night’ con raduno e partenza dal parco Massari, in programma nella serata tra sabato 17 e domenica 18 giugno 2017, nell’area cittadina interessata dalla manifestazione sarà in vigore una serie di provvedimenti di viabilità.

In particolare sarà sospesa la circolazione di tutti i veicoli per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione con partenza dalle 24 di sabato 17 giugno lungo il percorso che parte da parco Massari per poi proseguire in corso Porta Mare, piazzale San Giovanni, via Gramicia, via Pannonius, via Calzolai, Argine destra Po.

Questi alcuni degli altri provvedimenti dalle 21 di sabato 17 all’1 di domenica 18 giugno:

Porta Mare (tratto da corso Ercole I° d’Este a via Borso) – istituzione di divieto di circolazione

via Mascheraio (tratto da via Palestro a via Borgoleoni) – revoca dell’attuale senso unico di marcia e istituzione di senso unico con direzione da via Borgoleoni a via Palestro. Contestuale istituzione di dare precedenza all’intersezione con via Palestro.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 18 giugno

Temporanea sospensione della circolazione in città per le celebrazioni del Corpo dei Bersaglieri

15-06-2017

In occasione delle celebrazioni a Ferrara per il 181° anniversario della fondazione del Corpo dei Bersaglieri, nella giornata di domenica 18 giugno 2017 è prevista la sospensione temporanea della circolazione di tutti i veicoli per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione, dalle 9 alle 13, lungo il percorso con partenza da piazza XXIV Maggio e proseguimento in viale Vittorio Veneto, via Cassoli, via Garibaldi, via Della Luna, piazza Repubblica, piazza Castello, piazza Savonarola, corso Martiri, piazza Cattedrale.

ANCI E ISTITUTO NAZIONALE DI URBANISTICA – Da giovedì 15 a sabato 17 giugno tra Palazzo Savonuzzi e Castello estense

A Ferrara 50 amministratori per tre giorni su urbanistica e governo del territorio

15-06-2017

È cominciata oggi (giovedì 15 giugno) e proseguirà fino a sabato 17 giugno 2017 la tre giorni organizzata a Ferrara dalla Scuola Anci per Giovani Amministratori. Il tema al centro dei lavori è l’urbanistica e il governo del territorio. L’argomento è affrontato in quattro dialoghi che si svolgono nella tre giorni, seguendo direttrici come la rigenerazione urbana, l’importanza delle leggi e delle regole, la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali.

Al Consorzio Wunderkammer a Palazzo Savonuzzi e, sabato, alla sala dei Comuni al Castello Estense cinquanta tra sindaci e amministratori da tutta Italia seguiranno il seminario tematico residenziale organizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale di urbanistica. Tra i relatori urbanisti, giuristi, docenti universitari e manager.

Il sindaco Tiziano Tagliani ha salutato i partecipanti sottolineando come “in questo momento in cui governare la città è particolarmente complesso gli amministratori sono chiamati a dare risposte concrete e condivise con i cittadini per salvaguardare e custodire le bellezze e il fascino delle città, renderle ancora più accoglienti, attrattive e inclusive, capaci di creare importanti opportunità e di favorire energie nuove”.

Coldiretti, al lido degli Estensi ha riaperto il mercato di Campagna Amica

Da Coldiretti

Gradito ritorno dei produttori di Campagna Amica al Lido degli Estensi, con i prodotti freschi e trasformati che terranno compagnia ai villeggianti per un pieno non solo disole e riposo ma anche dei sapori del nostro territorio.

Ha preso il via damercoledì 14 giugno l’appuntamento con i sapori della nostra terra, tutti i mercoledì, dalle 17.00 alle 23,00 a Lido degli Estensi, in Viale delle Querce, nel tratto in prossimità di Porta Ravenna.
I gazebo gialli di Campagna Amica Ferrara, con i produttori del territorio saranno il punto di riferimento per i villeggianti, molti stranieri, che potranno trovare sui banchi di vendita frutta e verdura fresca, ma anche spezie, aglio, confetture, riso, miele, salumi e formaggi, vino del Bosco, ovvero la gamma completa dei prodotti di stagione a km zero, raccolti al momento giusto e al pieno delle loro caratteristiche gustative e salutistiche.
Il mercato “Spiaggia & Sapori”, si terrà per tutto il periodo estivo, sino al 13 settembre eperiodicamente offrirà animazioni e degustazioni a base dei prodotti delle aziende presenti per promuovere il “made in Fe” e la conoscenza dei prodotti locali, distinguendoli dai “tarocchi”.

Rock the beach – Concerti di musica dal vivo a Comacchio

Da Organizzatori

Inizia questa sera (venerdì 16 giugno) al Bagno Prestige di Lido delle Nazioni la rassegna musicale gratuita “Rock The Beach” con il concerto dei LIGABAND (inizio alle ore 21,30), tributo forlivese a Luciano Ligabue.
La rassegna di Tribute Band, che l’anno scorso si svolse interamente presso il Camping Viilage Florenz di Lido degli Scacchi, quest’anno aggiunge le magiche atmosfere del Bagno Prestige e porta a 16 i concerti la cui caratteristica principale, oltre alla gratuità dell’evento, è la posizione del palco in riva al mare e l’abbinamento con la raccolta fondi ad offerta libera in favore di onlus nazionali e realtà locali.
Da Ligabue a Vasco, dai Dire Straits ai Beatles, passando per Coldplay, U2, Eagles, Bee Gees e tanti altri.
L’estate ai Lidi quest’anno suona più rock che mai.​

L’Optimus Princeps alla rassegna internazionale del cinema archeologico di rovereto 2017

Da Unife

Film documentario prodotto da Se@Unife

Il film documentario Traianvs, prodotto da Se@Unife – Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza dell’Università di Ferrara, sotto la regia di Livio Zerbini e Giovanni Ganino, è stato selezionato per partecipare alla XXVIII edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, che si terrà a Rovereto nel periodo 3-7 Ottobre 2017.
Spiegano Zerbini e Ganino: “Con Traianvus abbiamo voluto ripercorre le tracce e i luoghi traianei, in Italia e all’estero, anche in occasione della Mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale –  Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma in collaborazione con Se@Unife, che si terrà a Roma nel prossimo autunno, dedicata alla figura dell’imperatore Traiano. Uno storytelling che porterà il visitatore in una dimensione storica e architettonica eccezionale, come eccezionale è stato l’imperatore Traiano, optimus princeps, conosciuto non solo quale grande condottiero ma anche quale costruttore a 360 gradi”.

Manovra: con approvazione niente garanzie per servizi delle Province Variati “E’ mancata la volontà di risolvere emergenza”

Da Provincia di Ferrara

“Prendiamo atto che è mancata la volontà di risolvere la grave emergenza per i servizi assicurati dalle Province: una emergenza causata da tagli irragionevoli e ingiustificati di cui evidentemente ancora non si vuole ammettere l’errore. Saranno i mancati servizi che inevitabilmente ne deriveranno, i diritti allo studio, alla mobilità, alla sicurezza, negati in questo modo ai cittadini, a mettere Governo e Parlamento di fronte alle loro responsabilità”.
Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Achille Variati, alla notizia dell’approvazione in Senato della Legge di Conversione del dl50/17, la cosiddetta “Manovra”, nella quale non sono state date risposte in grado di risolvere la grave crisi finanziaria delle Province, impossibilitate ormai a garantire i servizi essenziali assegnati dalla legge, primi fra tutti la gestione, manutenzione e messa in sicurezza di 130 mila chilometri di strade e delle 5.100 scuole superiori italiane.

Il cedimento della Sp 25 in località Gallo è causato dalla rottura di una tubazione del Consorzio di bonifica

Da Provincia di Ferrara

Dopo il provvedimento della Provincia di chiudere al traffico un tratto della sp 25 in località Gallo, i tecnici del Consorzio di bonifica sono nel frattempo intervenuti costatando che la causa del cedimento della sede stradale è dovuto, come presagito, alla rottura di una tubazione di presa idrica dal canale che costeggia la strada.
I lavori in corso accerteranno anche se la tubazione sia riparabile o da sostituire in blocco. A riparazione del guasto avvenuta, sempre a spese del Consorzio, avverrà il ripristino del manto stradale.
Nel frattempo, fino a conclusione dei lavori, permane il divieto al transito veicolare deciso dalla Provincia per motivi di sicurezza, ad eccezione dei residenti fino al cantiere dei lavori.

Associazioni di volontariato 118, Morghen (M5s): ora vogliamo i nomi dei responsabili

Da M5s

ASL e Regione hanno propagandato per anni commissione di controllo, procedure e verbali ispettivi dichiarando che tutto fosse nella norma. Ora andiamo fino in fondo. Vogliamo i nomi di chi presiede queste commissioni, chi ha eseguito e chi ha contro firmato i verbali. La richiesta della loro presa visione, già inoltrata in ASL dalla sottoscritta e in Regione dalla consigliera M5S Piccinini, non ha avuto ancora esisto. Oggi, alla luce delle recenti e scandalose riprove del caos e della malagestione del trasporto sanitario ferrarese, abbiamo inviato un ulteriore sollecito al DG dell’AUSL Ferrara.

Tper chiude il bilancio 2016 con un utile netto di 7,8 milioni di Euro

Da Tper

Il CdA di Tper ha deliberato il progetto di bilancio 2016, messo a disposizione dei soci per l’approvazione nell’assemblea che si terrà nelle prossime settimane. Il consuntivo – presentato oggi alla stampa dalla Presidente e Amministratore Delegato, Giuseppina Gualtieri, insieme al Direttore della Società, Paolo Paolillo, e al Direttore Amministrazione e Finanza, Fabio Teti – evidenzia un significativo risultato positivo d’esercizio, un utile netto di 7,8 milioni di Euro, superiore alle stime previsionali di budget, oltre a numeri in crescita anche sul piano della produzione, dei ricavi e dei passeggeri trasportati.
Questo risultato è il frutto del percorso di consolidamento economico, intrapreso in questi anni dal board e dal management di Tper. L’azienda registra un utile lordo di 15,4 milioni di Euro e un calcolo di 7,6 milioni di Euro di imposte, per un utile netto dell’esercizio 2016 che è, appunto, di 7,8 milioni di Euro.
Il Margine Operativo Lordo di 31,6 Milioni di Euro, in un bilancio redatto secondo gli abituali criteri di assoluta prudenza, è indice di un’efficace gestione caratteristica.
Tper ha approvato anche il bilancio consolidato di gruppo, che conferma risultati in linea con il consuntivo della società capogruppo (utile netto di 7,8 milioni di Euro). Sono incluse nell’area di consolidamento, oltre a Tper, le sette società controllate, attive nel settore di attività del trasporto pubblico locale, nel trasporto ferroviario di merci e nella manutenzione di rotabili ferroviari.
Il 2016 è stato per Tper un anno di rilevanti investimenti in nuovi mezzi, sia in ambito ferroviario che automobilistico, e di rafforzamento delle azioni di orientamento all’efficienza poste in atto dalla società; revisione della spesa, aumento dei ricavi, radicamento delle iniziative di contrasto all’evasione e razionalità nell’impiego delle risorse e nello sviluppo delle attività hanno caratterizzato un esercizio molto positivo. L’ottimizzazione e il miglioramento dei servizi, obiettivi perseguiti di concerto con la Regione Emilia-Romagna, gli Enti Locali di Bologna e Ferrara e le Agenzie per la Mobilità dei territori, sono stati al centro dell’impegno quotidiano, i risultati conseguiti sono lusinghieri in termini di gradimento del trasporto erogato e di aumento della domanda.
L’incremento di utenza segue il positivo trend che si è registrato sin dal 2013, anche a seguito di progetti di particolare vicinanza al servizio, tra cui le campagne periodiche di Tper “Io vado e non evado”: nell’ultimo anno i passeggeri trasportati – oltre 150 milioni in totale – sono aumentati dell’1,66% (+1,59% nei servizi su gomma e +3,49% nei servizi ferroviari), percentuale che va a sommarsi al già brillante +11,09% conseguito nei tre anni precedenti.
Parallelamente, gli incrementi delle vendite di titoli di viaggio confermano il gradimento e la fidelizzazione degli utenti; nel 2016 i ricavi tariffari sono aumentati ulteriormente del 3,9%, nonostante una robusta crescita conseguita nel recente passato (+22,2% nel periodo 2012-2015) avrebbe potuto far prevedere un rallentamento.
In aumento anche gli abbonamenti annuali, che superano le 81.000 unità, così come quelli mensili venduti nel 2016: oltre 623.000. Anche la produzione dei servizi – sono circa 50 milioni i chilometri percorsi da bus e treni Tper ogni anno – segna un incremento rispetto all’anno precedente (+0,7% i km effettuati su gomma e +1,73% in ambito ferroviario).
Dati positivi che hanno accompagnato lo sforzo dell’Azienda nel miglioramento continuo a beneficio dell’utenza e dell’ambiente. In questi anni Tper ha messo in servizio 26 nuovi elettrotreni che sono andati a qualificare sensibilmente i trasporti ferroviari regionali e metropolitani; un gradimento crescente del servizio è frutto anche della massiccia operazione di rinnovo della flotta di bus; ne sono testimonianza più recente i 49 nuovi filobus Crealis e i 68 bus compresi nella maxi-gara regionale bandita da Tper nel 2016 come capofila di tutte le aziende emiliano-romagnole.
Come si vede, la strada degli investimenti è avviata con decisione da Tper, che grazie alla raggiunta solidità economica, patrimoniale e finanziaria può sostenere, anche in autofinanziamento, attività e progetti di mobilità importanti per i territori. Il piano triennale 2016-2018 prevede, infatti, investimenti lordi pari a 294 milioni di euro, di cui 132 in autofinanziamento dell’Azienda.
La Presidente e Amministratore Delegato Giuseppina Gualtieri – economista industriale, alla guida di Tper dal 2012 – commenta così la chiusura del bilancio: “Il bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione è frutto di tanto lavoro e conferma Tper quale azienda solida, impegnata a svolgere al meglio servizi di mobilità fondamentali per i territori in cui opera; i risultati economici in costante crescita ci consentono di sostenere investimenti rilevanti e soprattutto fondamentali per la qualità del trasporto pubblico”.
Il consolidamento economico-finanziario di Tper, via via ottenuto negli anni, poi ulteriormente rafforzato, permette oggi alla Società di proporre agli Enti azionisti la distribuzione di dividendi per oltre 4,6 milioni di euro, pari al 60% dell’utile netto d’esercizio 2016.
“E’ un motivo di soddisfazione ulteriore – ha aggiunto la Presidente Gualtieri – poter dimostrare con i fatti che anche le società pubbliche che operano a livello territoriale possono avere la capacità di fare impresa a tutto campo, gestire l’azienda con priorità ai servizi svolti, attenzione al lavoro e obiettivi sfidanti di qualità, innovazione ed efficienza. I dati di bilancio, a cui affiancheremo anche le evidenze del bilancio di sostenibilità, ne sono la sintesi misurabile. La soddisfazione non significa appagamento; c’è sempre molto lavoro da fare, problemi quotidiani da risolvere in un ambito tanto importante per la vita quotidiana dei cittadini e per la sempre maggiore complessità del settore della mobilità.”
A tal proposito, è importante ricordare che Tper gestisce tutti i propri servizi a seguito di procedure pubbliche di cui è risultata assegnataria aggiudicandosi le relative gare. In particolare, la gestione del trasporto pubblico su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara, realizzata in consorzio con vettori privati, e il trasporto passeggeri ferroviario regionale, gestito in partnership con Trenitalia. A queste aree di attività di core business, tra le competenze di Tper figurano anche, sempre a seguito di aggiudicazione di gara europea, i servizi complementari allo sviluppo della mobilità bolognese, quali la gestione della sosta, il car sharing e il bike sharing.
L’esperienza di Tper dimostra che è possibile strutturare un’azienda di servizi su territori molto vasti e con competenze articolate, nel pieno rispetto delle garanzie occupazionali e ponendo attenzione alla qualità del lavoro. Tper ha alle proprie dipendenze più di 2.500 persone (oltre 2700 a livello consolidato di gruppo); nel 2016 l’Azienda ha assunto 97 dipendenti nell’ambito del processo di riorganizzazione e di sviluppo: 91 a tempo indeterminato, 1 a tempo determinato e 5 con contratto di apprendistato tutto nel rispetto di precise procedure. Nel corso dell’anno è stata svolta attività di formazione per oltre 37.000 ore complessive (di cui circa 5.700 riguardanti i programmi formativi sulla sicurezza) con un aumento del 63% rispetto all’anno precedente e che ha visto il coinvolgimento di 876 dipendenti. Gli interventi realizzati sono definiti in relazione agli obiettivi, prioritari nell’ambito delle politiche di gestione del personale, della valorizzazione del capitale umano e della stabilizzazione delle competenze professionali.
Tper è la più grande azienda di trasporti pubblici dell’Emilia-Romagna: i suoi soci sono la Regione Emilia-Romagna (con il 46,13% delle quote), il Comune di Bologna (30,11%), la Città Metropolitana di Bologna (18,79%), l’Azienda Consorziale Trasporti ACT di Reggio Emilia (3,06%), la Provincia di Ferrara (1,01%), il Comune di Ferrara (0,65%); completano la compagine societaria Ravenna Holding Spa e le Province di Mantova, Modena, Parma, Reggio Emilia e Rimini con lo 0,04% delle quote ciascuna.

Hot three Omaggio a Irving Berlin

Da Organizzatori

Riscoprire la vena compositiva di Irving Berlin, attraverso le note degli Hot Three. Nella nuova rassegna di Tutte le direzioni in Summertime, organizzata dal Gruppo dei 10, non poteva mancare una delle sedi fisse della rassegna, il Bar Ragno di Comacchio, che inaugura la sua programmazione venerdì 16 giugno.
Guidati da Sandro Gibellini, chitarrista sopraffino da anni ai vertici della scena jazz italiana, gli Hot Three rendono omaggio a un compositore che fu protagonista indiscusso nel firmamento della canzone americana del ‘900, la cui carriera coprì oltre sessant’anni di attività. Insieme a Marco Poli (chitarra) e alla giovane Adele Guglielmi (voce), Sandro Gibellini propone dunque un repertorio dei classici del jazz, tratti dall’immerso archivio musicale di Irving Berlin, uno dei più grandi e prolifici songwriter della canzone americana del Novecento.
Accomunati dalla predilezione per ricercatezza e buon gusto, gli Hot Three intendono con questo progetto riportare alla luce anche i brani meno conosciuti dell’artista, frugando nel repertorio infinito e glorioso di quegli interpreti che resero immortali ed uniche le sue opere, tra cui Billie Holiday, Fred Astaire, Frank Sinatra e Peggie Lee. Il trio propone così una serata monografica che, per delicatezza di toni e bravura degli interpreti, illumina la vena compositiva di Irving Berlin, figura ancora poco indagata nel nostro paese.
Irving Berlin è stato uno dei massimi protagonisti della scena popolare americana del secolo scorso. Ebreo di origini russe, figlio di un cantore di sinagoga emigrato a New York alla fine dell’Ottocento, Berlin scrisse liriche e musica di un’infinità di canzoni dall’enorme successo, legate spesso a celebri film e musical di Broadway.
L’evento fa parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2017, che ha sempre avuto come culla naturale il mare (al Panama Beach di Porto Garibaldi e Bar Ragno di Comacchio, e da quest’anno anche il Bagno Apollo 72), ma che vede protagonisti inoltre il ristorante Max a Ferrara e il ristorante Spirito di Vigarano Mainarda.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 335.7002223.

Falde acquifere all’asciutto: e’ stato di emergenza in agricoltura

Da Organizzatori

Le verifiche effettuate in questi giorni dai Consorzi di Bonifica dell’Emilia Romagna ci consegnano un dato allarmante: i terreni agricoli hanno raggiunto il limite per la sopravvivenza delle coltivazioni agricole, al punto che l’acqua presente nel suolo è addirittura al di sotto dei livelli del dicembre 2016.

Assenza di precipitazioni – Temperature decisamente sopra la media stagionale stanno provocando una situazione di vera e propria severità idrica in tutta la Regione Emilia Romagna.
Bologna – 15 – 6 -2017 – L’Italia ha sete e l’Emilia Romagna purtroppo si trova in cima a questa speciale classifica e se il clima di questi ultimi sei mesi non lascerà immediatamente spazio a significative precipitazioni che il servizio meteo-clima purtroppo non prevede (se non a carattere temporalesco violento e oltremodo distruttivo come nel caso di ieri sera sull’Emilia Occidentale) nelle prossime due settimane quella che oggi è già una situazione di emergenza supportata da dati inequivocabili potrebbe trasformarsi, in poche settimane, in una emergenza catastrofica, scatenando conflitti per l’acqua tra i territori e danni colossali per l’intero agroalimentare regionale.
L’ANBI Emilia Romagna, forte degli ultimi rilievi registrati direttamente nelle locali falde acquifere superficiali dai suoi esperti (operanti nei Consorzi di Bonifica), aggiunge una ulteriore prova che l’iniziativa del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini di chiedere lo Stato di Emergenza per tutta la regione non è stato allarmismo preventivo bensì un dato di fatto già conclamato. I dati rilevati in campo negli ultimi giorni ci dicono chiaramente che a livello regionale le falde sono completamente scariche e che i livelli raggiunti sono, in quasi tutti i territori della Regione, al di sotto di quelli registrati durante l’inverno.
A questo punto la situazione inizia ad essere davvero preoccupante: quantità di acqua nelle falde praticamente nulla, riserve negli invasi quasi azzerate e a differenza delle annate maggiormente siccitose 2011-2012 si aggiunge che tale stato di crisi è arrivata a giugno quando l’agricoltura ha bisogno di massimo apporto di acqua che si protrarrà fino a tutto il mese di agosto. I Consorzi di bonifica che trasportano la risorsa a quasi tutti l’agricoltura regionale lanciano l’allarme richiamando tutti i portatori d’interesse a “fare sistema” mettendo al centro delle loro scelte questa priorità, in caso contrario i prodotti tipici alla base del Made in Italy agroalimentare dell’Emilia Romagna quest’anno potrebbero venire colpiti duramente, provocando perdite enormi. Sotto il profilo della gestione dell’emergenza idrica i Consorzi di bonifica emiliano romagnoli, che approvvigionano di acqua un territorio a sud del Po e quindi chiaramente penalizzato se comparato alle pianure delle regioni più a monte, hanno maturato in questi anni una lunga esperienza elaborando sistemi di monitoraggio, maturato riconosciute competenze sull’utilizzo virtuoso della risorsa, praticato il risparmio idrico tramite la messa in punto di sistemi intelligenti come IRRINET-IRRIFRAME. Certo è che una situazione grave come quella che si è venuta a creare in questo inizio estate 2017 non offre spunti di particolare ottimismo e a questo si aggiunge il timore che le piogge , se arriveranno, siano più distruttive che rigeneranti per l’agricoltura. Il presidente dell’ANBI ER Massimiliano Pederzoli non ha dubbi “Le falde scariche come mai prima dimostrano che la situazione è di emergenza reale e rischia anche di generare, oltre a danni colossali, anche situazioni di tensione tra i territori se non si metteranno a punto da subito, precise e condivise norme di comportamento in situazioni di tale gravità”
Anche i grandi invasi presenti nella parte occidentale della regione, per la precisione le dighe piacentine di Molato e Mignano, sono ai minimi storici di capacità d’invaso. In questo momento solo il Canale Emiliano Romagnolo (CER) conserva disponibilità di acqua ed è in grado di essere anticiclico, finchè gli sarà possibile il prelievo dal fiume Po che nelle ultime ore ha anch’esso registrato comunque un calo rilevante di quasi mezzo metro. Non và infine dimenticato che l’acqua del CER oltre ad essere fondamentale per l’agricoltura di 5 Province approvvigiona anche tre potabilizzatori in Romagna: quello di Ravenna-Bassette, Ravenna-Standiana e Forlimpopoli-Selbagnone. In cifre una fornitura che supera i 1300 litri al secondo (110.000 metri cubi di acqua al giorno) per soddisfare le esigenze di consumo di oltre 500 mila abitanti.

Davide Daw Berardi presenta il libro “Animaletti crudi”

Da Ibs

Sabato 17 giugno ore 18:30 Presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
In occasione di FeComics & Games 2017

No, non bastavano le strisce di Sick Sick Sick, né le marziali avventure del Misterioso Papero del Giappone: dal genio (beh, dai, non esageriamo!) di Davide “Daw” Berardi arriva un volume interamente dedicato alle bestiacce politicamente scorrette che hanno spopolato sul web e sulle pagine di “A” Come Ignoranza.
Animaletti crudiDavide Berardi (Bergamo, 9 febbraio 1980) è un fumettista italiano. Conosciuto anche con il soprannome di Daw.
Lo stile di DAW è minimale, sarcastico e graffiante: fa del nonsense il suo marchio di fabbrica, attraverso cui non risparmia stoccate a personaggi illustri (la “star” con cui è meno clemente è… se stesso!), temi di attualità e luoghi comuni. Molto famosa in questo senso LOV, una serie di vignette che causticamente smonta il concetto stesso di amore all’interno della coppia.

Presentazione del libro “Nel tempo e nello spazio”

Da Ibs

Sabato 17 giugno ore 17:00 Presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara in occasione di FeComics & Games 2017

C’è una cabina telefonica blu che da quasi cinquantaquattro anni viaggia nel tempo, nello spazio e nell’immaginario di fan di ogni età. Doctor Who è la serie più longeva di tutti i tempi: dal novembre del 1963, data della messa in onda del primo episodio, ha cambiato più volte interpreti, autori, registi, ma non il suo sensazionale mix di fantascienza, umorismo inglese, romanticismo e dramma.
Da qualche anno, grazie a un passaparola irresistibile e ad alcuni attori e autori brillanti e carismatici, da fenomeno tipicamente britannico, Doctor Who è diventato un culto mondiale, con tantissimi ammiratori anche in Italia. Alcuni scrittori whovians, guidati da Gianluca Morozzi, Daniela Bortolotti e Alberto Petrelli, hanno dedicato il loro talento narrativo per omaggiare l’amato Dottore, in contemporanea con l’ultima stagione con Peter Capaldi come protagonista. Troverete così Dante Alighieri in viaggio nel Tardis, un pianeta popolato soltanto di Dottori, il Dottore alla ricerca di Guglielmo Marconi, una nonna che tra una frittura e l’altra forse ha combattuto nella Guerra del Tempo, una ragazza alle prese con un bambino inglese un po’ particolare, e tante altre avventure.

Linea Portomaggiore-Dogato a rischio soppressione

Da Lega Nord

Ferrara, 15-06-’17.
«La sospensione del servizio, sulla tratta ferroviaria Portomaggiore-Dogato, ci fa presagire una prossima soppressione della corsa. Gli utenti, però, non devono essere penalizzati dalle errate scelte organizzative e da orari non adeguati alle necessità.» Il caso della linea locale ferroviaria che collega le due località ferraresi finisce sui banchi dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro, dove il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, ha depositato un’interrogazione con la quale pretende chiarimenti dalla Giunta Bonaccini, sulle scelte riguardanti questo tratto della linea Fer, Ferrara-Codigoro. In una linea ferroviaria che, all’inizio, doveva servire da congiunzione tra quest’ultima, la Ferrara-Ravenna-Rimini e la Portomaggiore-Bologna. Creando in prospettiva le premesse per la realizzazione della cosiddetta “Romea ferroviaria”, una direttrice che avrebbe dovuto collegare Venezia a Bologna, per una linea alternativa a quella percorsa dai convogli regionali e ad “alta velocità” delle Fs. «I pendolari che si spostano da Codigoro a Portomaggiore avrebbero dovuto trovare le giuste coincidenze per Bologna, mentre sul tratto Portomaggiore-Dogato-Codigoro gli orari avrebbero dovuto coincidere con le esigenze di studenti e lavoratori. I risultati, però, sono stati deludenti – osserva Fabbri – per una scarsa informazione data agli utenti (che infatti sono risultati su molte corse vicini allo zero) e per problemi vari di natura organizzativa.» Tper, in modo del tutto frettoloso e senza precisarne i motivi, ha sospeso le corse sulla tratta dal 10 giugno scorso. «Fatto che ci lascia molti dubbi sulla sua ripresa, all’apertura delle scuole, a settembre. Crediamo – spiega Fabbri – che questa ferrovia possa avere una valenza importante, per collegare centri di eccellenza come quello ortopedico di Budrio (sulla linea Bologna-Portomaggiore; ndr), l’ospedale Maggiore (con la fermata Santa Rita sulla stessa tratta; ndr), ed i centri universitari bolognesi adiacenti al percorso.» In conclusione, Alan Fabbri chiede alla Giunta di fornire rassicurazioni sulla riapertura del servizio, «introducendo le opportune migliorie, ed anche per non disperdere gli investimenti economici degli anni passati.»

Servono interventi strutturali straordinari per affrontare i cambiamenti climatici

Da Cia

I periodi di siccità non sono eventi straordinari ma fanno ormai parte del clima e non si può affrontarli come emergenze, ma intervenire con una diversa gestione delle acque.
Dice Stefano Calderoni, presidente di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara

Ferrara – L’assenza di piogge e le temperature elevate di questi giorni stanno mettendo in crisi le principali colture del territorio e riducendo in maniera preoccupante le risorse d’acqua per l’irrigazione, con il livello del Po sceso a un livello di soli quattro metri e mezzo. La Regione Emilia-Romagna ha chiesto al Governo, nei giorni scorsi, lo stato di emergenza per la crisi idrica che ha colpito l’intero territorio regionale, una misura che per Cia – Agricoltori Italiani Ferrara è assolutamente necessaria e corretta, ma servono subito opere straordinarie per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
«Parlare di emergenza siccità o, al contrario, di emergenza per eccesso di pioggia non ha più senso – dice Stefano Calderoni, presidente provinciale di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara. Il nostro clima ha subito modifiche che ormai fanno parte delle sue caratteristiche intrinseche, non sono fatti eccezionali ma delle costanti. Per questo, pur apprezzando le richieste dalla Regione per superare questo momento di crisi – pomodoro, secondi raccolti e tutta la frutticoltura è in forte crisi – crediamo che si debba uscire dalla logica emergenziale. Per affrontare cambiamenti straordinari servono misure strutturali straordinarie. Parlo di intervenire sul Po con un’opera capillare di bacinizzazione, come hanno fatto in altri stati con altri grandi fiumi – penso alla Senna o al Reno – per garantire il livello idrico dei bacini e la qualità dell’acqua. Il Consorzio di Bonifica Ferrara aveva già effettuato uno studio di fattibilità nel 2011-2012, poi accantonato per problemi di tagli di bilancio, che penso si dovrebbe rivalutare con attenzione. La creazione dei bacini e di sbarramenti impedirebbe all’acqua del mare di risalire quando le portate del fiume sono basse e risolverebbe il problema del cosiddetto “cuneo salino”, creato dall’acqua salata del mare, più pesante di quella dolce, che risale lungo il fiume.
Il sistema di bacini assicurerebbe, dunque, acqua dolce per irrigare i campi, anche in momenti di particolare siccità e in estate e gli agricoltori devono poter irrigare, seguendo naturalmente le regole, anche in queste condizioni. L’unica certezza dei produttori, invece, è l’aumento esponenziale del costo dei fattori produttivi: pompare l’acqua fino ai campi prevede un utilizzo straordinario di gasolio agricolo, e questo incide pesantemente sui costi di produzione e sull’ambiente. Inoltre allo sforzo degli agricoltori per salvaguardare le colture non corrisponde un riconoscimento economico alla vendita dei prodotti. Faccio poi un appello – conclude Calderoni – che, se dovesse perdurare questa situazione, vengano presto emanate ordinanze per limitare l’utilizzo di acqua per irrigare le aree verdi pubbliche e private. L’acqua è una risorsa troppo preziosa e deve essere utilizzata in maniera ponderata in ogni momento dell’anno ma soprattutto quando è scarsa come in queste settimane».

Più Opportunità per gli Stagionali del Turismo grazie all’accordo del sistema Confcommercio dell’Emilia Romagna

Da Ascom Ferrara

ormazione, qualificazione professionale e assistenza sanitaria integrativa: ecco i punti chiave del nuovo Accordo per le imprese e i lavoratori stagionali sottoscritto dalle Federazioni regionali del Turismo aderenti a Confcommercio Emilia Romagna (Faita, Federalberghi, Fiavet e Fipe) e dalle Organizzazioni Regionali dei lavoratori (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS), costituenti EBURT – l’Ente Bilaterale Unitario Regionale del Turismo. L’intesa avrà un un suo primo anno di sperimentazione nei territori a più alta vocazione turistica e tra questi ovviamente è compresa la provincia di Ferrara oltre a quelle di Rimini, Ravenna e Forlì Cesena.

“Grazie al nuovo Accordo sottoscritto – sottolinea Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – sarà possibile per le imprese stagionali del turismo anche della nostra provincia formare i propri dipendenti e per gli stessi lavoratori stagionali raggiungere una maggiore qualificazione professionale, con un obiettivo condiviso: facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, in un settore caratterizzato da un elevato fabbisogno occupazionale, con un allungamento della stagione lavorativa. Si tratta di obiettivi condivisi e la testimonianza di un lavoro continuo che il sistema Confcommercio compie rispetto al mondo del lavoro. Con un particolare soddisfazione alla attenzione a Ferrara ed al suo territorio che ha nel Turismo (campeggi, ricettivo, ristorazione…) settori significativi e che deve avere strumenti adeguati, concreti e tempestivi”. Un’intesa che coglie un esigenza da tempo sollecitata: “Formare i nostri giovani – come ricorda Gianfranco Vitali presidente di Ascom Comacchio ed al vertice della Faita Federcamping regionale – e consentire loro dunque di poter rimanere a lavorare sulla nostra costa, in un circolo virtuoso che può e deve essere di stimolo all’economia territoriale”
L’Accordo prevede infatti che siano realizzati, per i lavoratori stagionali con un contratto a tempo determinato di almeno tre mesi, corsi di formazione in aula e on the job, i cui costi saranno sostenuti da EBURT, l’Ente Bilaterale Unitario Regionale del Turismo. Al termine dei corsi, compresi all’interno del rapporto di lavoro, sarà rilasciato al lavoratore stagionale un attestato che certifica le competenze acquisite. “Si tratta in definitiva di un’intesa “tagliata su misura” – aggiunge Matteo Musacci presidente provinciale e regionale della Federazione dei Pubblici Esercizi – e che rappresenta una concreta opportunità di crescita sia sul lato imprese sia per gli stessi stagionali” in quanto è stata studiata proprio ad hoc per questo settore dalle esigenze e caratteristiche imprenditoriali ed occupazionali del tutto particolari. Collegato alla formazione professionale è il tema dell’assistenza sanitaria integrativa, favorendo l’adesione del maggior numero di lavoratori ai Fondi di Assistenza Sanitaria contrattuali.

Due importanti scoperte nella cura contro il cancro

Da Unife

IP3R3, un canale per il calcio contro le cellule tumorali

Arrivano dall’Università di Ferrara due importanti scoperte nella cura contro il cancro. Le ricerche, entrambe coordinate dal professor Paolo Pinton, sono pubblicate sull’ultimo numero di Nature.
È un evento più unico che raro che un ricercatore italiano firmi due articoli come “corresponding author” sullo stesso numero della prestigiosissima rivista.
Da questi studi giungono nuove indicazioni su come uccidere le cellule tumorali. La chiave di volta è stata identificata nell’IP3R3, un recettore che coordina la trasmissione dello ione calcio tra due importanti strutture intracellulari: il reticolo endoplasmatico, lariserva dello ione calcio, e i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule.
Da sempre nel laboratorio del professor Pinton, grazie anche al sostegno di diversi finanziamenti AIRC, si studia il ruolo di questo secondo messaggero in svariati processi cellulari.
Il corretto flusso di calcio è indispensabile per uccidere cellule pericolose per l’organismo. In varie forme tumorali questo meccanismo è stato dimostrato essere alterato, ed è uno dei motivi che causano il fallimento di alcune terapie chemioterapiche.
Queste ricerche, frutto di importanti collaborazioni internazionali con il professor Michele Pagano (New York University) e il professor Michele Carbone (University of Hawaii, Cancer Center), hanno permesso di mettere in luce i meccanismi molecolari che governano la degradazione e la stabilizzazione dell’IP3R3.
Nel primo lavoro, sviluppato in collaborazione con il team statunitense del professor Pagano, il gruppo di ricerca del professor Pinton ed il gruppo guidato dalla giovane ricercatrice Carlotta Giorgi (anch’essa titolare di finanziamenti AIRC), coadiuvata dalla dottoressa Sonia Missiroli, hanno identificato in FBXL2 la proteina ligasi che favorisce la degradazione dell’IP3R3 e gioca un ruolo di primo piano in alcune forme tumorali, come ad esempio il tumore alla prostata.
Nel secondo lavoro, il professor Pinton insieme alla professoressa Giorgi, affiancata dal dottor Simone Patergnani e dal dottor Alberto Danese, e in collaborazione con il laboratorio diretto dal professor Carbone, hanno chiarito il meccanismo d’azione della proteina deubiquitinasi BAP1 nella progressione del mesotelioma pleurico maligno, patologia tumorale che colpisce le membrane di rivestimento dei polmoni.
Quando questa proteina è alterata o mancante, l’IP3R3 non viene stabilizzato e si favorisce così una crescente vulnerabilità nei confronti delle fibre di amianto e una maggiore predisposizione allo sviluppo del tumore.
“Questi studi continueranno grazie ai finanziamenti AIRC”, spiega il professor Pinton, “ed è già in fase di elaborazione una possibile sperimentazione clinica, in collaborazione con i colleghi statunitensi, che sfrutti i risultati ottenuti. Saranno sviluppati nuovi approcci molecolari per la sintesi di farmaci per patologie che al momento risultano essere incurabili” continua Pinton, “e sono un’ulteriore conferma di come anche in Italia, grazie ad AIRC, si possa condurre ricerca ad alti livelli, con importanti ricadute cliniche, oltre a garantire la formazione di brillanti giovani ricercatori”.

Al via il secondo weekend de La Giostra del Borgo

Da Organizzatori

Dopo il successo del primo fine settimana, la Giostra del Borgo propone, sempre all’Ippodromo Comunale, altri emozionanti spettacoli da offrire, gratuitamente, a cittadini e turisti.
Giovedì 15 ritorna il RimAttore, al secolo Pier Paolo Pederzini con le sue esilaranti gags e, alle 21:30, presso l’Arena viene portato in scena “Ludovica e il Pescivendolo” spettacolo teatrale de La Compagnia dello Steccato.
Venerdì 16 alle ore 21:30 si esibiscono le atlete di Ginnastica Ritmica dell’A.S.D Ginnastica Otello Putinati in “Magie Rossoverdi”, a seguire nell’Arena il Mago Pyroetnico con i suoi giochi di fuoco. Alle 22:00 presso il Ristorante la “Vespa Piaggio Night”.
Sabato 17 la fanno da padroni i Clerici Vagantes, divertendo il pubblico dalle 19:00 e poi emozionandolo con, alle 21:30 le “Alchimie rossoverdi”.
Domenica 18, sempre i Clerici Vagantes, itineranti per la Giostra e, alle 21:00 fuoco e fiamme a cura del Rione Santo Spirito e del Borgo San Giovanni.
Tutte le sere, nel Giardino delle Delizie, la proiezione di un film a cartoni animati per i più piccini.
E,come sempre ottima cucina ed i mercatini al sabato ed alla domenica.

La newsletter del 14 giugno 2017

La newsletter del 14 giugno 2017

CRONACACOMUNE

PROTEZIONE CIVILE – Sabato 17 giugno dalle 10 alle 14, ritrovo in via Caretti (a fianco Isola Ecologica)

“Protetti nel Quartiere 2017”, esercitazione con i cittadini della zona Est – Borgo Punta

14-06-2017

Sabato 17 giugno 2017 alle 10, con ritrovo nell’Area di Attesa – Parcheggio Stazione Ecologica via Caretti avrà inizio l’esercitazione di protezione civile “Protetti nel Quartiere”. L’esercitazione, consisterà nella simulazione di un’emergenza sismica con il coinvolgimento dei cittadini del Quartiere tra via Borgo Punta, via Copparo e via Caretti che potranno evacuare dalle proprie case a partire dalle ore 10.00 circa per affluire nell’Area di Attesa – Parcheggio Stazione Ecologica via Caretti dove verranno accolti dal personale della Protezione Civile.

Successivamente i cittadini, accompagnati dal personale della Protezione Civile, della Polizia Municipale e del Volontariato di Protezione Civile, percorreranno poche centinaia di metri a piedi fino a raggiungere una Struttura di Prima Assistenza allestita presso il parcheggio di via Elsa Morante antistante l’area verde “Parco Schiaccianoci”. Una volta all’interno della Struttura di Prima Assistenza i cittadini potranno ascoltare gli interventi di numerosi esperti che brevemente porteranno la loro esperienza in materia di prevenzione sismica e intervento in caso di terremoto. L’esercitazione si concluderà alle ore 14.00 circa, dopo un pranzo conviviale preparato nella cucina da campo della Protezione Civile come avverrebbe nella realtà di una Struttura di Prima Assistenza durante un’emergenza non simulata.

Nel pomeriggio della stessa giornata di sabato 17 giugno a partire dalle 16 il Comitato di cittadini Parco Schiaccianoci ha organizzato la Festa dell’Albero con iniziative e giochi dedicati a bambini e famiglie e la partecipazione delle Guardie Ecologiche Volontarie, del Gruppo Economia Ferrara e con il sostegno del Centro Idea del Comune di Ferrara.

Per ogni ulteriore informazione, contattare il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi – Via G. Marconi, 35 – tel. 0532 418772 – 418775 – 418779.

Sito internet: http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=7859

LA SCHEDA (a cura dell’Unità Organizzativa Protezione Civile del Comune di Ferrara)

Il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi organizza una giornata dedicata alla prevenzione sismica portando, nel quartiere cittadino ubicato tra Via Borgo Punta, Via Copparo e Via Caretti, le conoscenze di coloro che, sia in fase preventiva che in fase d’emergenza, si occupano di rischio sismico. L’idea nasce dall’esigenza di accrescere la resilienza cittadina, partendo dalle piccole realtà, affrontando un rischio la cui natura spesso risulta di difficile gestione in stato emergenziale. Informare la popolazione è uno dei principali compiti delle amministrazioni, obbiettivo non sempre di facile raggiungimento.

Dal 2014 il Comune di Ferrara ha istituito nel territorio delle Aree di Attesa per la Popolazione con l’intento di accogliere ed informare tempestivamente la popolazione durante l’emergenza sismica. Le Aree di Attesa della Popolazione (A.A.P.) sono  aree idonee ad accogliere in modo temporaneo la popolazione che, con propri mezzi, vi si è recata a seguito di un ordine di evacuazione. Sono luoghi all’aperto ben serviti da collegamenti stradali dove i cittadini riceveranno le prime informazioni sull’evento calamitoso e vi permarranno in attesa dell’allestimento delle Strutture di Prima Assistenza (S.P.A.), veri e propri luoghi dove la permanenza può protrarsi per un tempo prolungato .

L’esigenza di creare delle aree di attesa per la popolazione è stata dettata da due fattori che assumono grande rilevanza nelle ore immediatamente successive all’evento.

Il primo riguarda la messa in sicurezza della popolazione lontano da aree dove possibili ulteriori scosse o crolli possano aumentare lo stato di stress e di panico; infatti uno dei criteri più importanti nella scelta è stato dettato dal non avere edifici interferenti sulle aree.

Il secondo riguarda l’informazione alla popolazione. Nel sisma del 2012 uno dei principali problemi con i cittadini è stato il non poter fornire comunicazioni esatte e precise a gruppi di persone già organizzati in condomini o quartieri sull’evolversi della situazione. Tant’è che spesso voci e leggende metropolitane hanno avuto il sopravvento sui canali ufficiali di comunicazione.

Queste aree di raccolta saranno appunto un luogo dove gli operatori di protezione civile potranno fornire informazioni circostanziate sull’evolversi della situazione L’intento è dunque quello di far conoscere le aree più prossime alle abitazioni dei cittadini ed il loro funzionamento.

Verrà testata una piccola prova di evacuazione della popolazione, che in seguito alla simulazione di una forte scossa dovrà raggiungere l’Area di Attesa più prossima alla propria abitazione. I cittadini, dopo essere stati accolti nell’Area di Attesa dai tecnici e dai volontari di Protezione Civile, verranno poi condotti nelle vicinanze dove verrà allestita una piccola Struttura di Prima Assistenza; qui avranno l’occasione di partecipare e assistere a brevi interventi con relatori esperti, trovando l’occasione per confrontarsi sui temi come la sicurezza degli edifici, la geologia e l’emergenza di Protezione Civile. La giornata si concluderà con un pranzo conviviale preparato nella cucina dal campo dal volontariato di protezione civile.

Obiettivo: obiettivo fondamentale del progetto è creare, diffondere e migliorare la consapevolezza cittadina durante un evento sismico, abituando la popolazione a reagire in modo corretto stimolandone la partecipazione attiva e il coinvolgimento, in modo da assicurare un’efficiente gestione dell’emergenza da parte degli enti e delle strutture pubbliche preposte.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 15 giugno alle 17 la conferenza nella sala Agnelli (via Scienze)

Psicologia della fantascienza da Jules Verne e H.G.Wells

14-06-2017

“Altri mondi” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 15 giugno 2017 alle 17 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, in via delle Scienze 17 a Ferrara, che va a concludere la serie di conferenze dei “Giovedì di psicologia”. Stefano Caracciolo, docente ordinario di Psicologia clinica all’Università di Ferrara, parlerà di “Psicologia della fantascienza da Jules Verne e H.G.Wells fino al cinema contemporaneo”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Continuano gli appuntamenti con Stefano Caracciolo, docente ordinario di Psicologia clinica all’Università di Ferrara, e le sue ‘Anatomie della mente’, nelle quali propone di esplorare paesaggi straordinari come la Storia, la Follia, la Musica, la Malattia, l’Anima, il Cinema, la Poesia, la Morte e la Vita attraverso la lente della psicologia. Sesto e ultimo incontro del 2017 per un ciclo di conferenze “itinerante” (introduzione in Teatro anatomico e conferenza in sala Agnelli) nel quale la psicologia si presenta come strumento di lettura della realtà contemporanea.
Per il ciclo Anatomie della mente – Conferenze dei Giovedì di Psicologia, anno decimo, in collaborazione con la sezione di Psicologia generale e clinica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.

Per info: Biblioteca comunale Ariostea, Scienze 17, Ferrara, info.ariostea@comune.fe.it, tel. 0532 418200.

UFFICI COMUNALI – Modifiche in programma fino a settembre

Variazione degli orari di apertura di alcuni uffici comunali nei mesi estivi

14-06-2017

Durante questo periodo estivo gli orari di apertura al pubblico di alcuni uffici e sportelli dell’Amministrazione comunale di Ferrara subiranno variazioni:

SCA – Sportello Centrale di Anagrafe. L’ufficio rimarrà chiuso al pubblico nelle giornate del sabato dal 17 giugno al 16 settembre 2017. Riaprirà regolarmente al sabato ore 9-12 dal 23 settembre. Info: via F. Beretta 1, Ferrara, tel. 0532 419700, fax 0532 419778. e-mail sca@comune.fe.it
URP Informacittà. L’ufficio rimarrà chiuso al pubblico nelle giornate del sabato dal 17 giugno al 16 settembre. Riaprirà regolarmente al sabato ore 9-12 dal 23 settembre 2017.
Info: via Spadari 2/2, Ferrara, tel. 0532 419770, fax 0532 419762, e-mail urp@comune.fe.it
URP Polizia Municipale. Dal 12 giugno al 19 agosto l’ufficio osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 7.15-13. Info: via Bologna 534, Ferrara, tel. 0532 418612-13, fax 0532 418624, e-mail urp.pm@comune.fe.it
Sportello Informastranieri. L’ufficio rimarrà chiuso al pubblico nelle giornate del sabato dal 17 giugno al 16 settembre. Riaprirà regolarmente al sabato ore 9-12 dal 23 settembre 2017.
Info: presso URP Informacittà, via degli Spadari 2/2, Ferrara, tel. 0532 419761, fax 0532 419762, e-mail info.stranieri@comune.fe.it.
Sportello di Boara. L’ufficio rimarrà chiuso al pubblico dal 26 giugno al 15 settembre.
Riaprirà regolarmente dal 18 settembre 2017. Info: via Copparo 276 (locali adiacenti Centro Sociale La Ruota), Ferrara, tel 0532 706003, fax 0532 757619, e-mail sportelloboara@comune.fe.it
Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei di Palazzo dei Diamanti. Dal 4 luglio al 19 agosto l’ufficio osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdi ore 9-13. Info: via Ercole I° d’Este 19, Ferrara, tel. 0532 244949, fax 0532 203064, e-mail diamanti@comune.fe.it.

Le chiusure estive sono consultabili anche nella pagina di variazione degli orari di apertura al pubblico del sito del Comune di Ferrara.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi PD e FI in Consiglio comunale

Richieste in merito a presenza di piombo nella rete idrica e a ristrutturazione di immobile ex Erp

14-06-2017

Ecco le interpellanze pervenute:

– il consigliere Maresca (gruppo Partito democratico in Consiglio comunale), ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessora alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri  in merito al superamento dei limiti di presenza di piombo nella rete idrica della zona di San Martino;

– il consigliere Fornasini (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani Tagliani e l’assessora ai Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito alla ristrutturazione di un immobile ex Erp di via Masaniello.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

 

ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA – Venerdì 16 giugno alle 10 nel chiostro di Santo Spirito

Per non dimenticare Antonio Gramsci. Un incontro di studio a ottant’anni dalla scomparsa del grande intellettuale

14-06-2017

Nell’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci, l’Istituto di Storia Contemporanea del Comune di Ferrara, l’archivio storico del PCI e la Fondazione l’Approdo lo ricordano insieme. L’incontro di studio avrà luogo venerdì 16 giugno alle 10 nel chiostro di Santo Spirito (Vicolo S. Spirito 11) sede dell’Istituto di Storia Contemporanea, per riflettere sull’attualità del suo pensiero politico. A intervenire saranno Andrea Baravelli, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Ferrara, Fiorenzo Baratelli, presidente dell’Istituto Gramsci e il senatore Ugo Sposetti, che attualmente fa parte della Commissione Bilancio, Vigilanza e Anagrafe tributaria del Senato della Repubblica. La biblioteca dell’Istituto possiede oltre duecento testi riguardanti la figura di Antonio Gramsci e la sua complessità. Per l’occasione ne saranno esposti alcuni, di fianco ai manifesti dell’archivio storico del PCI, che in parte è già stato indicizzato sul sito www.storiapciferrarese.it

«Io non parlo mai dell’aspetto negativo della mia vita, prima di tutto perché non voglio essere compianto: ero un combattente che non ha avuto fortuna nella lotta immediata, e i combattenti non possono e non devono essere compianti, quando essi hanno lottato non perché costretti, ma perché così hanno essi stessi voluto consapevolmente». Erano le parole di Gramsci alla madre, in una lettera che grida coraggio, datata 24 agosto 1931. Intellettuale e dirigente politico, la sua tormentata e dolorosa esperienza di prigioniero di Mussolini ebbe inizio l’8 novembre 1926, alla vigilia dell’approvazione delle “Leggi eccezionali fasciste”.
La sua vicenda carceraria e la prematura scomparsa lo hanno reso un martire e un eroe. Egli stesso, tuttavia, aveva rifiutato queste etichette: lo dimostra la lettera del 12 settembre 1927, rivolta al fratello Carlo, nella quale affermava di non voler fare «né il martire né l’eroe. Credo – proseguiva convinto – di essere semplicemente un uomo medio, che ha le sue convinzioni profonde, e che non le baratta per niente al mondo». Il filosofo dall’approccio eclettico morì il 27 aprile 1937 in una stanza della Clinica Quisisana di Roma, a causa di un’emorragia cerebrale che l’aveva colpito due giorni prima. «Il giorno stesso in cui il giudice di sorveglianza del Tribunale di Roma – sottolinea Giuseppe Vacca, presidente della Fondazione Istituto Gramsci – gli aveva comunicato che, terminato il periodo della libertà condizionata, veniva sospesa ogni misura di sicurezza nei suoi riguardi». Il suo pensiero rimane di grande attualità.
(Comunicazione a cura degli organizzatori – Per info: Matteo Bianchi +39 3280116981)

 

Nelle foto: Antonio Gramsci (in alto) e Ugo Sposetti.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 45 /2017

ALLERTA (GIALLA) – Fase di attenzione per temporali e temperature estreme

14-06-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 45/2017

livello di criticità (gialla). Attivazione fase di Attenzione

dalle ore 12.00 del giorno 14/06/2017 alle ore 00.00 del giorno 16/06/2017 con previsione di temporali e temperature estreme nel territorio ferrarese.

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

 

 

 

 

 

 

 

 

DECENTRAMENTO – Per consentire la sperimentazione per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche

Venerdì 16 e lunedì 19 giugno previste sospensioni di servizio nelle Delegazioni

14-06-2017

Venerdì 16 e lunedì 19 giugno, per consentire alla competente Commissione del Ministero degli Interni l’intervento sperimentale di installazione e verifica delle nuove strumentazioni necessarie per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche, le attività di servizio delle Delegazioni e degli Sportelli decentrati sul territorio del Comune di Ferrara potrebbero subire sospensioni.
Gli uffici interessati – come informa in una nota l’Ufficio Decentramento e Delegazioni del Servizio Relazioni con i Cittadini ed il Territorio – sono: Delegazione EST – via Putinati 165/E, Delegazione SUD – Gaibanella, Sportello Anagrafe c/o Arcispedale S. Anna (piano terra ingresso 2), Delegazione OVEST – Porotto, Delegazione NORD – Pontelagoscuro.

La nuova procedura per C.I.E. entrerà in funzione nei prossimi mesi al termine delle opportune verifiche.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore venerdì 16 giugno dalle 18 alle 21

Modifiche al traffico per la gara podistica ‘Camminata Sagra della pizza’

14-06-2017

In occasione della manifestazione podistica ‘Camminata Sagra della pizza’, organizzata dal gruppo podistico Salcus, venerdì 16 giugno dalle 18 alle 21 saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: – via Smeraldina, nel tratto compreso tra la via Modena e la via Diana – via Canal Bianco, nel tratto compreso tra la via Diana e la pista ciclabile per Burana, divieto di transito a tutti i veicoli eccetto residenti, autorizzati e partecipanti all’iniziativa.

  • 1
  • 2