Skip to main content

Giorno: 8 Luglio 2017

Lettera al sindaco, rigurgiti antisemiti

Da Mario Zamorani

Gentile signor sindaco,
​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ il 16 novembre 2016 con il sostegno della Comunità ebraica di Ferrara le scrissi per chiedere un suo autorevole intervento pubblico presso l’Unesco a fronte dell’ennesimo pronunciamento Unesco contro Israele e contro la storia: avevano solo solo cancellato i legami dei luoghi sacri a Gerusalemme con l’ebraismo. Non abbiamo ricevuto risposta.
Ora la protervia Unesco pare non solo accanirsi contro la storia e contro Israele, ma assume pronunciamenti dal sapore antisemita.
Oggi l’Unesco ha riconosciuto la Tomba dei Patriarchi ad Hebron, in Cisgiordania, “sito palestinese” del patrimonio Mondiale. La Tomba dei Patriarchi (anche conosciuta come Grotta di Macpela, la Grotta delle Tombe doppie) è un complesso architettonico basato su grotte sotterranee nel cuore della Città Vecchia di Hebron. Deve il suo nome sia alla disposizione delle tombe sia alle coppie bibliche che si ritiene vi siano sepolte. Secondo luogo santo dell’ebraismo (dopo il Muro del Pianto), custodisce il sepolcro di Abramo, Isacco e Giacobbe e le loro mogli, Sarah, Rebecca e Lea: i Patriarchi e le Matriarche di Israele. Giustamente il premier Benjamin Netanyahu ha definito la risoluzione “surreale”: “Ovunque in medio oriente si fanno saltare in aria moschee, chiese, sinagoghe, tranne che in Israele”. Poco prima di tale delirio nella riunione annuale a Cracovia, in Polonia, l’Unesco aveva definito Israele “potenza occupante” a Gerusalemme, la sua capitale storica e politica.
Un gruppo di sopravvissuti alla Shoah aveva chiesto all’Unesco e alla Polonia di non procedere col voto. “Sarebbe una dissacrazione della memoria dei milioni di ebrei morti sul suolo polacco”, aveva detto la fondatrice dello Shurat HaDin, Nitsana Darshan-Leitner. Anche l’ambasciatrice americana all’Onu, Nikky Halley, aveva chiesto di non riscrivere la storia di Hebron. Sembra ripetersi la scena di Schindler’s List, in cui i nazisti dichiarano prima di liquidare la comunità ebraica di Cracovia: “Oggi si fa la storia. Sei secoli fa, Casimiro il Grande – cosiddetto – disse agli ebrei che potevano venire a Cracovia. Per sei secoli c’è stata una Cracovia ebraica. Da questa sera quei sei secoli sono una diceria. Non sono mai accaduti. Oggi si fa la storia”. È quanto hanno fatto su Gerusalemme e Hebron i burocrati dell’Unesco assieme ai regimi islamici.
Il sapore antisemita appare oggi evidente a tutti, signor sindaco. Conosciamo tutti il profondo legame esistente fra Ferrara e l’Unesco e ormai il silenzio a fronte di affermazioni così deliranti non può che essere e divenire correità. Aspetto finalmente un pronunciamento da parte sua e della città di Ferrara.
A settembre organizzerò un incontro pubblico sul tentativo di riscrivere la storia da parte dell’Unesco, aspetto che accomuna tutti i regimi autoritari e antidemocratici. La inviteremo e nel frattempo aspettiamo un suo autorevole intervento su queste vergognose vicende: o si sta dalla parte della storia, della verità e della democrazia o si sta contro di esse. Conoscendola aspetto parole decise di verità e di coraggio.
Cordiali saluti.
Ferrara, 8 luglio 2017
​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ Mario Zamorani
​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ Pluralismo e dissenso

La lettera del 16 novembre 2016

Gentile signor Sindaco,
al sito della rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unesco – Parigi, si può leggere, nel novero dei programmi Unesco, alla voce “ cultura”: “La diversità culturale, non solo in senso morale ed emotivo, è l’idea che sottende tutte le Convenzioni Unesco nel campo della Cultura”; e più avanti: “La promozione della diversità culturale è indissociabile dal dialogo interculturale”. E alla voce “comunicazione”: “Conferire potere ai popoli garantendo la libera circolazione delle idee, l’accesso all’informazione e alla conoscenza”.
Come sa, recentemente il Consiglio esecutivo dell’Unesco riunito a Parigi ha ufficialmente adottato una risoluzione chiamata “Palestina occupata”, che riguarda la città vecchia di Gerusalemme, e che cancella i legami dei luoghi sacri a Gerusalemme con l’ebraismo. Il testo della risoluzione, sostenuto da diversi paesi arabi (Algeria, Egitto, Libano, Marocco, Oman, Qatar, Sudan) in nome della protezione del patrimonio culturale palestinese, nega il legame storico che unisce gli ebrei al Monte del tempio facendo riferimento a quest’ultimo solo con il suo nome arabo di Haram al Sharif (Spianata delle moschee). In particolare la risoluzione Unesco si riferisce ai luoghi santi in arabo parlando di “Moschea di Al-Aqsa/Al-Haram Al-Sharif (il Monte del Tempio) e sue adiacenze”. Il Monte del Tempio è indicato così: “Un luogo santo islamico di culto ed una parte integrale di un luogo culturale patrimonio dell’umanità”. Il documento si occupa prevalentemente di Gerusalemme, ma menziona anche Hebron e Betlemme come luoghi culturali musulmani. Il Monte del Tempio è sacro agli ebrei appunto in quanto sede del Tempio di HaShem. Di esso, dopo la distruzione operata dai Romani, rimangono oggi soltanto alcuni tratti del Muro Occidentale di contenimento, detto anche Muro del Pianto. Gli ebrei usano perciò recarsi in preghiera alla base di tale muro (quindi all’esterno della spianata). Per i musulmani, invece, il Monte del Tempio è sacro perché, secondo la tradizione, il profeta Maometto venne assunto in cielo dalla roccia situata in cima al monte, oggi all’interno della Cupola della Roccia. Il luogo è sacro, infine, per i cristiani, che ricordano le numerose visite di Gesù al Tempio: qui si svolsero le sue dispute con i sacerdoti e altri episodi della sua vita pubblica. Si tratta dunque di un luogo sacro per le tre grandi religioni monoteiste.
La risoluzione è stata adottata suscitando la legittima protesta di Israele e la sospensione delle relazioni con l’organismo Onu. In quell’occasione 24 paesi dissero di essere favorevoli e 6 contrari (Usa, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Estonia, Olanda). In 26 si sono invece astenuti (Italia compresa), mentre i rappresentanti di 2 nazioni non erano presenti al momento del voto. Successivamente il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è pubblicamente dissociato da quel voto definendolo “allucinante”.
“Nessun forum o organismo al mondo può affermare che non c’è connessione tra il popolo ebraico e la Terra d’Israele e Gerusalemme – ha ribadito il Presidente d’Israele Reuven Rivlin – Un’organizzazione che lo fa, semplicemente umilia se stessa. Possiamo capire la critica ma la storia non può essere cambiata”. Difficile non essere in sintonia con queste affermazioni.
Una decisione che di certo non aiuta né la pace né il dialogo tra i popoli, istanze perseguite dall’Unesco, e su cui la stessa direttrice generale dell’Unesco, Irina Bokova, aveva espresso delle fondate riserve, sottolineando come il patrimonio di Gerusalemme sia “indivisibile”. “Negare, occultare o cancellare una delle tradizioni ebrea, cristiana o musulmana equivarrebbe a mettere in pericolo l’integrità” di questo patrimonio dell’umanità, sempre secondo la Bokova. Per l’Anp si tratta invece di un “messaggio chiaro per Israele di mettere fine all’occupazione”, ma è difficile credere che all’autenticità del dibattito possa giovare la negazione della verità, della storia e della cultura di un popolo.
“La risoluzione su Israele – ha spiegato il ministro Gentiloni nel corso di un question time alla Camera – si ripropone due volte l’anno dal 2010 e dal 2014 contiene le formulazioni che negano le radici ebraiche del Monte del Tempio”. Bisogna “lavorare affinché l’Unesco faccia l’Unesco. Non c’è dubbio – ha detto Gentiloni – che si tratti di una delle organizzazioni Onu che ha un ruolo importante, soprattutto per noi che abbiamo molti siti patrimonio umanità. Ma non si può accettare l’idea che invece di concentrarsi sul patrimonio culturale diventi cassa di risonanza di tensioni politiche”.
Signor Sindaco, la risoluzione ritiene che tali luoghi siano sacri soltanto per la religione musulmana, approvando l’uso del solo nome arabo. Non si tratta di un incidente di percorso ma di una vera ossessione antisionista e antiebraica, da parte di un organismo internazionale che ripetutamente in passato ha manifestato atteggiamenti simili. Si tratta di un’azione di lobby perfettamente riuscita che ha, quanto meno, evidenziato come sia fondamentale intervenire sui fori internazionali come l’Unesco. Se l’Unesco tradisce l’Unesco bisognerà pure che si alzino voci per denunciare tali atteggiamenti. La negazione della storia è un comportamento che caratterizza i regimi autoritari e tutti, ognuno secondo le proprie possibilità, hanno il dovere di intervenire per denunciare e cercare di interrompere una simile prassi.
Il Comune di Ferrara è fra i Soci Fondatori dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e vanta un Consigliere all’interno della stessa; ha un forte legame con la Comunità ebraica cittadina ed è giustamente orgoglioso del MEIS, Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah; inoltre annualmente a Ferrara si organizza la Festa del Libro Ebraico. Per tutte queste ragioni il Comune e la città di Ferrara non possono accettare in silenzio i fatti sopra riportati e quindi la invitiamo ad assumere alcuni atti. In particolare le chiediamo:
. di adoperarsi per ottenere una convocazione dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco affinché si pronunci in merito ai fatti sopra descritti, denunciandoli;
. di chiedere all’assemblea elettiva di Ferrara, al Consiglio comunale, un voto di condanna su questi fatti.
Certi del suo interessamento, fin d’ora le comunichiamo che la inviteremo a relazionare su tali interventi all’interno di una pubblica iniziativa che tratterà del voto della risoluzione Unesco in oggetto.
Ferrara, 16 novembre 2016

Mario Zamorani
Pluralismo e dissenso

Quando il lavoro è lavoro

Da Paolo Giardini

Passeggiando per piazza nei pressi del Palazzo Ducale incontro una mia cugina mentre esce da un negozio. Saluti, effusioni (oltre che simpatica, la cugina è di pregevole fattura), scambio rituale di informazioni familiari e climatiche (l’avvisare chi vive in città, come te, che c’è caldo o freddo).
Il perdurare delle chiacchiere offre alla commessa del negozio l’opportunità di chiedere la cortesia di tener d’occhio la bottega e avvertire eventuali clienti della sua breve assenza, che doveva correre al vicino parcheggio per l’auto dimenticata aperta.
Favore subito concesso. Altrimenti la ragazza sarebbe stata costretta a chiudere l’ingresso ed esporre l’irritante cartello “Torno Subito”, ammesso che ciò sia consentito dalle regole vigenti in quel elegante negozio. Regole comunque diverse da quelle dell’adiacente Palazzo, i cui numerosi dipendenti possono assentarsi per andare con calma in bagno o alla macchina del caffè (e se rovesciano il caffè non sono obbligati a ripulire, che per quel compito c’è la Copma).
Le considerazioni sui lavoratori pubblici richiamano inevitabilmente alla memoria il fenomeno degli assenteisti seriali fra i dipendenti comunali italiani. Ieri i media annunciavano il 50% di assenteisti nel Comune di Frignano, due settimane fa si parlava dei 50 dipendenti del Comune di Piacenza con l’abitudine di timbrare il cartellino ed andarsene per i fatti propri.
Nessuno però nota che il fenomeno dell’assenteismo radicale dimostra che riguarda posti di lavoro fittizi. C’è da scommettere che sia una finzione il “lavoro” assegnato ai 50 impiegati di Piacenza (su 600 complessivi a libro paga in quel Comune), una messinscena, perché in qualsiasi “vero” posto di lavoro l’assenza del lavoratore blocca un processo subito constatato, come per ogni commessa che lascia chiuso il negozio in orario d’apertura.
In tutta evidenza i Comuni hanno troppi impiegati rispetto alle necessità. Piacenza, s’è visto, su 600 dipendenti comunali ne ha almeno 50 in eccesso.
Ferrara invece ha circa 1.300 impiegati comunali, più del doppio di Piacenza. Ma con 30.000 abitanti in più di Piacenza si è certamente superata una soglia critica che obbliga a moltiplicare gli uffici per amministrare l’equivalente di un monopolio nella grandiosità appropriata ai demiurghi finora eletti. Impensabile poi che si sfugga dai lavori fittizi se fuori dal Comune s’estende il deserto.
Per fortuna Ferrara non raggiunge ancora la popolazione di Milano (occorre tempo a Camelot), sennò il Gabinetto del Sindaco invece degli attuali 12 impiegati conterebbe almeno 120 addetti. E 10 dirigenti in più per gestirli.
È ovvio che per le pressanti condizioni di lavoro ci sia assenteismo anche nel Comune di Ferrara, ma fisiologico, sempre provvisto di certificati medici. Sarebbe bene che al raggiungimento di almeno 5 certificati si abiliti il dipendente comunale ferrarese a portare un nastrino analogo a quelli delle uniformi dei distintivi d’onore per ferita di guerra. Perché non si vive di solo pane.
Purtroppo il Tagliani non potrà più ricandidarsi. Peccato! L’età anagrafica gli consentirebbe tranquillamente di arrivare saldo in sella almeno fino al 25 luglio del XXI E.T.

FERRARA 7 luglio 2017 – VIII E.T. (*)

(*) Ottavo Anno dell’Era Tagliani

Domenica 09/07/17 Quarta giornata degli Emergency Days di Ferrara

Da Organizzatori

Domenica 9 Luglio quarta giornata al chiostro grande di San Paolo degli Emergency Days , la manifestazione organizzata dai volontari ferraresi di Emergncy per raccogliere fondi destinati al centro di maternità di Anabah in Afghanistan.
Si parte alle ore 18:30 con l’incontro pubblico dal titolo ‘La guerra è: con gli occhi dell’inviato’ a cui parteciperanno in qualità di relatori:
Barbara Schiavulli, inviata di guerra freelance per la maggior parte dei quotidiani, settimanali e mensili.
Annalisa Camilli, giornalista, dal 2014 segue i migranti in viaggio attraverso l’Europa e racconta le loro storie sul sito di Internazionale.
Linda Dorigo, fotografa, giornalista e documentarista, collabora con testate quali Le Monde, L’Espresso, Die Zeit, Al Jazeera, Marie Claire ed attualmente sta lavorando ad un progetto fotografico sull’identità curda.
L’incontro sarà moderato da Christian Elia, codirettore della rivista online Q Code Mag.
In serata a partire dalle ore 21 Federico Sirianni in concerto. Cantautore genovese adottato in età adulta da Torino. Ha vinto prestigiosi premi: Recanati della Critic, Bindi, Lunezia Doc ed è stato premiato dal Tenco come miglior esordiente.
Ha quattro dischi ufficiali all’attivo “Onde clandestine“, “Dal basso dei cieli” e “Nella prossima vita” realizzato con gli GnuQuartet e definito da molta critica “il disco italiano più bello del 2013” e centinaia di concerti alle spalle.
All’attività di cantautore scorre parallela quella di compositore di musiche per teatro e di autore/interprete di spettacoli di teatro-canzone .
Nel 2016 esce il suo ultimo album “Il Santo”: canzoni che raccontano frammenti di contemporaneità con gli occhi e l’anima di un essere umano che comincia ad avere più passato che futuro.
Dalle 22:30 Maldestro in concerto. Artista napoletano poliedrico, si dedica con successo al pianoforte,ma soprattutto al teatro, scrivendo oltre quindici opere e vincendo giovanissimo il premio Sipario e il premio Schegge di Teatro.
A ventotto anni pubblica alcune canzoni tra le quali “Sopra al tetto del comune” e “Dimmi come ti posso amare”, che gli faranno vincere numerosi premi (Ciampi, De André, SIAE, AFI, Palco Libero e Musicultura) e che saranno poi contenuti nel suo primo album “Non trovo le parole”, con il quale è arrivato secondo alla Targa Tenco come miglior album d’esordio.
A febbraio si classifica secondo nella sezione nuove proposte del Festival di Sanremo vincendo però numerosi premi tra i quali il premio della critica “Mia Martini”.
Il 24 marzo è uscito il suo ultimo disco “I Muri di Berlino”: un viaggio nelle sfumature dei sentimenti umani, dalle convivenze ai treni sbagliati, dalle paure alle speranze profonde. Poter sperare, di intravedere un futuro migliore, attraverso piccole crepe, che per rabbia o per amore, riusciamo a creare, disegnare, sui muri che tiriamo su dentro di noi.

Siccità, nessun rischio di stop per i mezzi agricoli causa mancanza di gasolio

Da Regione Emilia Romagna

La rassicurazione arriva dalla Regione, che ha già deliberato le assegnazioni supplementari necessarie al funzionamento dei mezzi impegnati a contrastare la siccità

Bologna – Nessun problema per le forniture di gasolio per i mezzi agricoli, impegnati con particolare intensità in queste settimane per far fronte all’emergenza siccità.
La rassicurazione arriva dall’Assessorato regionale all’agricoltura, che ha già predisposto gli atti necessari (operativi dalla prossima settimana con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione) per garantire una assegnazione supplementare di gasolio agricolo.

Giornate di Chimica Analitica in memoria del Prof. Francesco Dondi

Da Università di Ferrara

Lunedì 11 e martedì 12 luglio, alle ore 9.30 presso il Polo Chimico BioMedico – Via Luigi Borsari 46, si svolgeranno le Giornate di Chimica Analitica in memoria del Prof. Francesco Dondi.
Organizzate dal Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni in collaborazione con il Gruppo Divisionale di Bioanalitica della Società Chimica Italiana (SCI), queste giornate di incontro saranno dedicate al ricordo del Prof. Francesco Dondi, ordinario di chimica analitica presso l’Università di Ferrara dal 1986 al 2014, prematuramente scomparso il 30 Ottobre 2015.
Il Convegno si rivolge a tutti i ricercatori in Scienze delle Separazioni e in campo Bioanalitico e ha come scopo quello di mettere in evidenza i nuovi sviluppi teorici, pratici e strumentali in queste discipline. Il Programma Scientifico prevede key lectures, presentazioni orali e uno spazio espositivo per i contributi poster.
In occasione del Convegno, verranno consegnati tre premi di recente istituzione. I due premi Medaglia “Giovanni Dugo” e Medaglia “Giovane Ricercatore Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni” sono rivolti a scienziati che si sono distinti nel campo della Scienza delle Separazioni mentre il premio Medaglia “Alessandro Mangia” è di ambito Bioanalitico.
All’apertura saranno presenti sia il Prof. Giorgio Zauli, Rettore dell’Università di Ferrara sia il Rettore dell’Università di Firenze, prof. Luigi Dei.

La newsletter del 7 luglio 2017

Da Comune di Ferrara

URBANISTICA LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE – Attivate le operazioni di disinfestazione

Procedono i lavori di pulizia e adeguamento all’ex palazzo degli Specchi

07-07-2017

Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori di accantieramento relativi all’intervento di Social Housing “Corti di Medoro”, ora divenuto operativo a seguito della costituzione del Fondo Immobiliare avvenuta lo scorso 26 maggio.

Sono stati eseguiti interventi di sfalcio della vegetazione e pulizia delle aree esterne oltre all’apprestamento delle baracche di cantiere. Nella giornata di giovedì 6 luglio sono state inoltre attivate le operazioni di disinfezione e disinfestazione dei cumuli di rifiuti presenti al piano terra e al primo piano di tutti gli edifici di proprietà del sopra citato Fondo.
Queste attività permetteranno l’avvio, nel corso della prossima settimana, della raccolta e del definitivo smaltimento dei rifiuti. Conclusa la rimozione dei rifiuti, l’Impresa procederà con le operazioni di “strip out” consistenti nella demolizione e rimozione di tutte le parti non strutturali quali ad esempio le pareti divisorie, i controsoffitti, le finestrature pericolanti, ecc.
Per quanto riguarda le aree e gli edifici presenti nel restante comparto, non conferito nel Fondo, il Comune di Ferrara procederà all’intervento in via sostitutiva e in danno alla Società Ferrara 2007 al fine di dare piena attuazione all’ordinanza del Sindaco emessa per motivi igienico sanitari, in quanto solo in parte ottemperata dalla predetta Società.
In particolare l’Amministrazione Comunale sta perfezionando l’affidamento delle necessarie lavorazioni a ditte specializzate e prontamente disponibili ad effettuare, con inizio previsto per la prossima settimana, le seguenti attività:
– disinfestazione e disinfezione dei cumuli di rifiuti presenti all’interno degli edifici;
– sfalcio dell’erba e pulizia delle aree esterne agli immobili;
– raccolta e smaltimento dei rifiuti in impianto/i autorizzati;
– svuotamento dei seminterrati dalle acque presenti;
– derattizzazione delle aree esterne.

Sarà cura dell’Amministrazione, congiuntamente ai soggetti operanti, mantenere costantemente informati i cittadini circa l’evoluzione dei lavori in questo importante cantiere.

 

(A cura degli Assessorati Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente)

CITTADINANZE ITALIANE – Lunedì 10 luglio alle 9 in sala Zanotti

In Municipio le cerimonie di giuramento di undici nuovi cittadini

07-07-2017

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente lunedì 10 luglio alle 9 nella sala Zanotti della residenza municipale undici cittadinanze italiane.

Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco. Si tratta di K.E. nata a Voronezh (Federazione Russa)  il 26/04/1974, B.V. nato a Iurceni – Nisporeni (Moldavia)  il 13/08/1976, N.S. nato a Haji Chak (Pakistan) il 26/10/1984, Z.H.I. nata a Borshchiv (Ucraina)  il 30/09/1977, C.D. nata a Poiana – Seciuri (Romania) il 09/02/1956, Z.A. nato a Dejes- Shkoder (Albania) il 26/07/1989, H.M.A. nato a Gujranwala (Pakistan) il 12/12/1975, R.D.D. nata a Cugir (Romania) il 26/01/1981, B.H. nato a Casablanca (Marocco) il 28/09/1984 e M.F. nato a Sale’ – Bab Lamrissa (Marocco) il 21/04/1978 che ottengono la cittadinanza italiana per residenza; e di C.O. nata a  Orhei (Moldavia) il 24/07/1985 che riceve la cittadinanza per matrimonio.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 10 luglio alle 12 nella sala riunioni dell’assessorato alla Sanità

Presentazione del “Piano attuativo 2017 del distretto Centro Nord”

07-07-2017

Lunedì 10 luglio 2017 alle 12 nella sala riunioni dell’assessorato alla Sanità, in via Boccacanale Santo Stefano 14/e, si terrà la presentazione del “Piano attuativo 2017 del distretto Centro Nord – le principali azioni”.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni, il sindaco di Ro e assessore dell’Unione Terre e Fiumi Antonio Giannini, la direttrice del distretto Centro Nord Chiara Benvenuti, il responsabile dell’Ufficio di Piano dell’assessorato alla Sanità Mauro Vecchi e il dirigente delle attività socio assistenziali dell’Asl Franco Romagnoni.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 11 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del programma dei lavori nelle scuole – estate 2017

07-07-2017

Martedì 11 luglio 2017 alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione del “Programma dei lavori nelle scuole – estate 2017“.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, l’Ingegnere capo comunale Luca Capozzi, il direttore dell’Istituzione Scolastica Mauro Vecchi e Gian Piero Marzola dell’Unità organizzativa Interventi straordinari del Servizio Edilizia.

MANGIAFEXPO 2017 – Dal 10 al 14 luglio in piazza Trento Trieste con 36 attività di ristorazione

Cinque giornate di degustazioni di qualità all’ombra del campanile del duomo

07-07-2017

Un ristorante all’aperto grande quanto piazza Trento Trieste per assaggiare le principali specialità della gastronomia ferrarese. Per cinque giorni, dal 10 al 14 luglio prossimi, il ‘listone’ accoglierà la terza edizione di Mangiafexpo con la sua ‘Food Tasting Area’ composta quest’anno da 36  ristoranti e attività enogastronomiche di Ferrara e provincia.
La manifestazione è organizzata dall’agenzia Dodicieventi con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara, e con la collaborazione di Confesercenti Ferrara.
Tutti i dettagli della rassegna sono stati illustrati stamani in conferenza stampa, tra gli altri, dal titolare dell’agenzia ‘Dodicieventi’ Stefano Zobbi, assieme all’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e al direttore di Confesercenti Ferrara Alessandro Osti.
“Tante sono le novità di questa terza edizione – ha preannunciato Zobbi – a partire dalle diverse attività di ristorazione che si sono aggiunte. Avremo inoltre una nuova disposizione di gazebo e aree per la degustazione, con una sessantina di vele ombreggianti, per rendere più gradevole la sosta anche all’ora di pranzo, e oltre 1500 posti a sedere. Per l’intrattenimento serale abbiamo previsto la proiezione sulla facciata di palazzo San Crispino di una selezione di video di esibizioni musicali dal vivo, mentre sul telo che ricopre la facciata della cattedrale in restauro sarà proiettata l’immagine della stessa facciata, anche a beneficio dei turisti. Grande cura è stata riservata poi  alla raccolta differenziata con sei postazioni presidiate”.
“Anche per questa edizione – ha sottolineato l’assessore Serra – Mangiafexpo si conferma come un’iniziativa di rilievo per la città sia per la scelta del periodo, con la volontà di richiamare turisti in un mese solitamente di non grande affluenza, sia per il coinvolgimento di un gran numero di realtà di ristorazione del territorio, che escono dalle loro mura per riunirsi nel salotto buono della città, animati da un grande spirito di collaborazione”.

L’apertura delle aree degustazione è prevista per lunedì 10 luglio dall’ora di pranzo e poi tuttii giorni fino al 14 luglio dalle 11 di mattina alle 2 di notte.
L’inaugurazione è in programma per lunedì 10 luglio alle 18.

Per info: www.mangiafexpo.com

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Mangiafexpo  2017
Dal 10 al 14 luglio piazza Trento Trieste a Ferrara
ospiterà la terza  edizione di Mangiafexpo, la prima “Food Tasting Area” dei ristoranti e delle attività enogastronomiche di Ferrara e provincia.
La manifestazione è organizzata da Dodicieventi con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara, in collaborazione con Confesercenti Ferrara, main partner dell’evento.
Le aree di degustazione saranno per questa edizione ben 36, con proposte di menù in formato assaggio, davvero di alta qualità, per dar modo al pubblico appassionato, di poter fare più assaggi di più ristoranti. Anche il settore wine & beverage sarà molto vario e di qualità.
Dopo l’edizione 2016, che ha fatto registrare un’affluenza davvero importante, con circa 60.000 presenze nelle 4 giornate dell’evento, per questa edizione 2017 l’organizzazione ha pensato di prolungare l’evento di un giorno. Si aprirà il lunedì 10 luglio già con la possibilità di pranzare, e si terminerà venerdì 14 luglio. Cinque giornate, dalle 11 di mattina alle 2 di notte, di degustazioni di qualità, di creatività e di promozione del prodotto del territorio e non solo.
Le food tasting area saranno in questa edizione più ampie e servite di zone ombreggiate per il momento del pranzo e con maggiori possibilità di sedute.
Durante tutte e cinque le serate, l’evento sarà accompagnato dai video musicali di Stefano Pariali VDJ by Spirito, proiettati direttamente sul palazzo di San Crispino, e mixati con le foto in diretta del Fotografo Andrea Baldrati.
Per l’occasione della terza edizione di Mangiafexpo, l’organizzazione renderà omaggio ad uno dei monumenti più importanti della città di Ferrara, la Cattedrale, che al momento è oscurata per lavori di ristrutturazione post-sisma, con proiezioni della splendida facciata sul telo di copertura.
Un ringraziamento speciale va in primis ai ristoratori che sono l’ossatura forte dell’evento, Il Comune di Ferrara e Confesercenti Ferrara, Main Partner della terza edizione. Chiaramente anche a tutti i partner che hanno contribuito al confezionamento dell’evento e agli sponsor che lo hanno sostenuto. Per poter visitare Ferrara e poterci restare anche qualche giorno, abbiamo stretto diverse partnership. Una con Visit Ferrara, che ha dato la possibilità di poter creare pacchetti personalizzati legati all’evento e contribuendo fortemente alla promozione turistica. Con il nuovo portale ‘Ferrara Nascosta’, si ha la possibilità via web di scoprire luoghi poco visitati e non, alla scoperta della storia di Ferrara.
Grazie alla collaborazione con la SG MAZZONI saranno presenti due insegne in metallo che segneranno l’entrata all’evento su piazza Trento e Trieste.
Saranno inoltre realizzate due salite supplementari al “Listone”, di fronte al Campanile della Cattedrale, da entrambi i lati, per avere una maggiore fruibilità dell’evento da parte delle persone con ridotte capacità motorie.
Anche in questa edizione l’organizzazione è al fianco di due associazioni: Dalla Terra alla Luna e Anfass.

 

FESTIVAL GIARDINO D’ESTATE – Il programma da sabato 8 a lunedì 10 per il festival al Parco Giordano Bruno

“Gad Up!” apre con sport, musica, gastronomia e camminata serale

07-07-2017

Con sport, musica e intrattenimenti anche per i più piccoli inizia la programmazione della terza edizione del festival “Gad Up! Giardino d’estate”, in calendario da sabato 8 (con inaugurazione alle 10) a domenica 16 luglio nel piazzale Giordano Bruno (dietro all’ex mutua-Usl di via Cassoli) organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi e coordinato dal Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara. Tutte le lezioni sportive sono gratuite e aperte a tutti. Il ristorante Gad Up è aperto tutti i giorni a pranzo e cena (vedi presentazione CronacaComune del 6 luglio 2017).

PROGRAMMA 8-10 LUGLIO a cura degli organizzatori
L’inaugurazione ufficiale del Festival ‘Giardino d’estate’ è prevista per sabato 8 luglio alle 10 nel piazzale Giordano Bruno alla presenza dell’assessora Chiara Sapigni e dei rappresentanti dei diversi partner della manifestazione.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

Locandina festival Giardino d'Estate 2017Grande protagonista del Festival “Giardino d’Estate” edizione 2017 sarà lo sport, ed è per questo che già a partire dal primo giorno di Festival, sabato 8 luglio, sarà possibile partecipare a moltissime attività sportive programmate: alle 9.30 tutti in pista con Zumba Kids, dove ragazzi dai 7 agli 11 anni potranno scatenarsi e divertirsi al ritmo della loro musica preferita, e Yoga, disciplina oggi molto in voga, mirata a garantire benefici al corpo, attraverso il potenziamento muscolare e il miglioramento posturale, ma anche alla mente.
Se non siete ancora stanchi di ballare alle 10 Hip Hop Junior, mentre per gli appassionati del fitness sarà possibile partecipare al corso Slow Fit, programma di tonificazione pura e intensa per tutto il corpo che utilizza la lentezza come tecnica di allenamento attraverso esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi. Sempre alle 10, Pompieropoli, manifestazione gratuita che ha lo scopo di affiancare il lavoro che l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco porta avanti da tempo. I bambini saranno coinvolti in percorsi ludico-didattici di spegnimento e di salvataggio e si potranno vedere i Vigili del fuoco in azione e in allenamento. A seguire, alle 10.30 Circuit Training, allenamento di 45′ durante i quali si svolgono esercizi mirati a tonificare rafforzare e scolpire tutti i gruppi muscolari e Spartan Junior, un allenamento funzionale svolto a circuiti attraverso l’uso di corpo libero e attrezzi non convenzionali. Ore 11 ritorna la Zumba, questa volta anche per gli adulti. Le attività indicate sono tutte a cura di Dock Sport Village Ferrara, un centro sportivo al passo con i tempi che offre moltissime discipline oltre che essere conosciuta per la scuola di Beach Tennis, fiore all’occhiello del centro. Per chi si fosse perso la lezione del mattino, alle 19 Uisp Ferrara ripropone Zumba. Alle 21 spazio alla fantasia con lo spettacolo “I musicanti di Brema e altri racconti”, letture e narrazioni a cura de Il Baule Volante.

Domenica 9 luglio, dalle 14 la Onlus Vola nel Cuore presenta: il furgone Rudolph, il drone multispettrale Pegaso e i suoi divertentissimi Clown. A seguire, ore 18 Pet Therapy.
Durante l’iniziativa saranno disponibili le piastrelle celebrative della SPAL di Ceramica Sant’Agostino il cui ricavato andrà in beneficenza. Ore 19, appuntamento imperdibile per i cani ed i loro padroni con l’Aperidog, in collaborazione con Oipa Italia onlus. Alla sera, lo stand gastronomico di Arci Casaglia, proporrà in grande anteprima i Balanzun della Sagra di Casaglia.

Lunedì 10 ritorna lo sport, dalle 18: corso di Prepugilistica Pino Costantino Boxe e Slow Fit a cura di Dock Sport Village. Ore 18.30 Yoga. Ore 19 Pound, disciplina sempre più in voga e simile allo Zumba, a cura di Dock Sport Village. Alle 19 chiacchierata con Ausl sugli “Stili di vita sani”. Ore 19.30 tutti in pista con l’Hip Hop del Dock Sport Village.
Alle 20 Uisp Ferrara e Comitato Zona Stadio presentano l’iniziativa “Tutti in forma per il Quartiere Giardino”, camminata ludica-motoria.
Ore 21 Collettivo Tango. Alla sera la cucina di Arci Casaglia proporrà serata Pinzini.

Tutte le attività del Festival sono gratuite, si consiglia di portare un asciugamano.

Pagine Facebook dedicate: Giardino d’Estate, Centro Mediazione – Pagina Instagram: c_mediazione

“Fotografa il tuo Festival”: chi partecipa al festival può pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l’hashtag #giardinodestate2017 Le foto verranno ripostate sui social sopraindicati e alla conclusione del Festival verrà scelta la foto migliore.

Per info: Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara, viale Cavour 177 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, centro.mediazione@comune.fe.it

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 61/2017

ALLERTA CODICE ARANCIONE PER TEMPERATURE ELEVATE E DISAGIO BIOCLIMATICO

07-07-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 61/2017

livello di criticità ARANCIONE attivazione fase di PREALLARME

dalle ore 00 del giorno 08/07/2017 alle ore 00 del giorno 09/07/2017 con previsione di temperature elevate e disagio bioclimatico nel territorio ferrarese.

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 10 al 16 luglio 2017

Potenziata l’illuminazione nel sottomura di via Baluardi e nel piazzale Giordano Bruno; lavori al ponte Bailey di via Golena; interventi su strade, edifici e verde

07-07-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 10 al 16 luglio 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

(nella foto a sinistra l’illuminazione del sottomura di via Baluardi rinnovata e potenziata)

 

>> NUOVI LAVORI
INTERVENTI STRADALI
In via Golena lavori di manutenzione al ponte Bailey con chiusura al transito il 12 luglio
Nella giornata di mercoledì 12 luglio 2017 sono previsti lavori di manutenzione al ponte Bailey di via Golena a Cocomaro di Cona, con chiusura del ponte stesso al transito veicolare in entrambe le direzioni di marcia. La durata dei lavori è prevista per l’intera giornata del 12 luglio, dalle 7,30 alle 18. Sul posto sarà presente segnaletica di preavviso per entrambe le direzioni di marcia (sia sulla via Golena sia sulle vie della Ginestra e Comacchio).

————

VERDE PUBBLICO
– Abbattimenti di alberi in città a tutela dell’incolumità pubblica

Saranno eseguite nelle prossime settimane le operazioni di abbattimento di una serie di piante in condizioni precarie nel territorio comunale, a tutela dell’incolumità pubblica. Gli interventi sono stati programmati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base degli esiti delle indagini di stabilità eseguite da un tecnico abilitato e con le necessarie autorizzazioni da parte del Servizio Fitosanitario Regionale (con particolare riferimento al ‘cancro colorato del platano’).
Gli abbattimenti saranno eseguiti in:
viale IV Novembre: 11 platani
corso Isonzo: 2 platani
viale Alfonso I d’Este: 5 platani + 1 pioppo secco + 2 aceri secchi
Sottomura via Bacchelli: 1 pioppo
viale Belvedere: 2 pioppi
sottomura retro via Colombarola: 1 acero
bastione tratto Porta degli Angeli e ghiacciaia: 1 gleditschia
Palazzina Marfisa : 1 abete
piazza Ariostea: 6 platani

 

————

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Si sono conclusi nei giorni scorsi due dei quattro interventi di miglioramento e potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione cittadina programmati per queste settimane da Hera Luce nell’ambito del contratto di servizi con l’Amministrazione comunale. Il primo ha riguardato il riassetto dell’impianto di pubblica illuminazione nell’area manifestazioni del sottomura di via Baluardi, dove Hera ha provveduto alla sistemazione e integrazione dei proiettori installati sui pali in calcestruzzo e alla sistemazione dei corpi illuminanti a terra per l’illuminazione artistica delle Mura. (foto in allegato scaricabili a fondo pagina)
Il secondo ha riguardato invece la realizzazione dell’illuminazione del nuovo campo di beach volley in piazzale Giordano Bruno. (foto in allegato scaricabili a fondo pagina)
Restano da realizzare gli interventi di potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione di viale XVII Novembre e di potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione dell’area verde tra piazza Cacciaguida e via Mac Alister.

————

INTERVENTI STRADALI
Ultime fasi di realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola e Briosi
Proseguono le fasi finali dei lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo a Ferrara (v. foto). Da lunedì 10 luglio nell’area inizieranno i lavori di tracciamento della segnaletica stradale, mentre proseguiranno i lavori di finitura dell’opera.

Per tutti i dettagli sul progetto della rotatoria v. CronacaComune del 5 maggio 2017

– In via Brasavola il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con tre fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
Il primo tratto interessato è quello da via Borgovado a via Del Mellone incrocio compreso (lavori affidati a Hera da venerdì 23 giugno) con chiusura al traffico veicolare dal 12 giugno al 15 settembre 2017 (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide, pronto soccorso od emergenza.
AGGIORNAMENTO del 30 giugno 2017: Dopo la rimozione delle pavimentazioni esistenti, con il recupero e deposito presso il magazzino comunale di tutto il materiale lapideo riutilizzabile, il cantiere è passato ad Hera Spa che al momento si sta occupando del rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nello stesso tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento della pavimentazioni lapidee.
Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Chiuso per lavori di ripristino il ponte Bailey che collega San Nicolò a via Bova di Marrara Dallo scorso 19 giugno e fino al termine dei lavori di ripristino resterà chiuso il ponte Bailey situato in Strada del Ponte che collega San Nicolò (frazione del Comune di Argenta – FE) alla via Bova di Marrara (Comune di Ferrara). Per ragioni di sicurezza stradale e pubblica è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli con istituzione di un passaggio ciclopedonale, accessibile da parte delle persone con ridotta capacità motoria, sul ponte Bailey. Nell’area è presente segnaletica stradale di preavviso e di deviazione, con indicazione dei percorsi alternativi.

————

LAVORI A CURA DI ENEL
– E’ iniziato il 29 maggio il programma di lavori a cura di Enel, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per il ripristino di manti stradali a seguito di recenti interventi di scavo, in:

  • via Gelsomini (località Malborghetto di Boara), tratto da via Conca a via Formia (aggiornamento dell’1 giugno: intervento ultimato)
  • via Agrifoglio (località Malborghetto di Boara), tratto da via Conca a via Formia (aggiornamento del 9 giugno: intervento ultimato)
  • via G. Campanella, da via Duran;
  • via Del Fabbro (località San Martino), tratto da via Chiesa a via M. Bisi (lavori sospesi)

Non sono previste chiusure delle strade ma saranno possibili disagi per la circolazione

————

LAVORI A CURA DI HERA
– Sostituzione di condotte idriche

Sono in corso i lavori a cura di Hera, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per la sostituzione di condotte idriche in piazza Sacrati e in vicolo del Giglio.

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, in: v.lo Mozzo Tegola e via Mortara, tratto da c.so Porta Mare e in angolo con via L. Borsari

Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

LAVORI A CURA DI TELECOM

Sono in corso i lavori a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA, d’intesa con l’Amministrazione comunale, in via G. Fabbri (tratto dall’abitato di Torre Fossa all’abitato di Sant’Egidio), con modifica della viabilità, per la posa di un nuovo impianto telefonico tramite ‘trivellazione orizzontale sotterranea’.

————

SEGNALETICA
– Lavori notturni di manutenzione della segnaletica in viale Cavour e corso Giovecca

Saranno eseguiti dal 2 al 15 luglio 2017, salvo condizioni meteo avverse, gli interventi di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e complementare in viale Cavour e corso Giovecca dall’intersezione con via Palestro a piazzale Medaglie d’Oro.
Non sono previste deviazioni o chiusure al traffico veicolare; i lavori saranno eseguiti nelle ore notturne (con regolare autorizzazione alla deroga dei limiti di rumore rilasciata dal Servizio Ambiente).

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in corso dal 19 giugno e fino al 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi

Sono partiti ufficialmente lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro.

Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018

 Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 23 maggio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

Sono in corso interventi di recupero e restauro di parti dell’antica cinta muraria cittadina, e in particolare della muratura di paramento e degli scavi archeologici della Punta di Francolino e della Peschiera del Duca d’Este alle Mura Nord.
————

EDILIZIA SCOLASTICA
Interventi di manutenzione alla scuola primaria Villaggio INA

Sono partiti lunedì 12 giugno con conclusione prevista per il 19 luglio prossimo gli interventi di manutenzione programmati per la scuola Primaria Villaggio INA (via Indipendenza 44) a Barco, per l’adeguamento alle prescrizioni dell’USL.
Descrizione dell’intervento
: Rimozione vasi igienici a pavimento nei bagni dei bambini e sostituzione con mini wc; contestuale risanamento generale dei locali wc (nuove cassette, nuove porte, rifacimento di parte della pavimentazione e della piastrella tura, tinteggiatura; Esecuzione di ventilazione di n.2 vasche biologiche con posa esalatore; Fornitura e posa in opera di canaletta esterna di raccoglimento acque meteoriche compreso il collegamento a pozzetto di scarico; Rifacimento intonaco nel locale interno seminterrato e tinteggiatura; Rifacimento copriferro della pensilina d’ingresso e successivo ricoprimento con lattoneria a bordo rompi goccia; Risanamento dei dissesti presenti nella pavimentazione del corridoio interno (scuola d’infanzia).
Importo complessivo dell’opera  € 164.000

————

EDILIZIA PUBBLICA
– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena

Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Durante tutto il mese di luglio, per consentire lo svolgimento dei campi estivi per ragazzi, l’area verde della zona ingresso e il fabbricato ospitante gli uffici e gli spogliatoi saranno a disposizione dell’utenza e accuratamente separati, per motivi di sicurezza, dall’area della pista di atletica che sarà area esclusiva di cantiere. Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono in corso dal 9 maggio 2017 i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

AGGIORNAMENTO del 7 luglio 2017: i lavori al momento in corso riguardano la cerchiatura con profili metallici del fabbricato alla quota del sottotetto e l’esecuzione di interventi di cuci-scuci sulle pareti esistenti.

————

VERDE PUBBLICO
– Prosegue la riqualificazione degli arredi di parchi e aree verdi comunali

Continuano i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di diciassette aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati. Sono iniziati in questi giorni i lavori nei cortili della scuola Alda Costa e della scuola d’infanzia Gobetti, per rendere maggiormente fruibili le aree verdi ai piccoli alunni. I progetti sono frutto di una attività partecipata che ha visto coinvolti in maniera attiva e diretta i genitori dei bambini frequentanti gli istituti.

Stanno inoltre proseguendo i lavori nei parchi di via Roveroni, via Muddy Waters, via Venturi, parco Schiaccianoci, e parco di via Volta. Mentre sono terminati i lavori di piazza XXIV Maggio, dove è stata effettuata la posa di un gioco a socializzazione inclusiva e accesso consentito ai bambini in carrozzella.
Nei prossimi giorni verranno inoltre posizionate le porte da calcetto nei parchi di via Capra a Gaibanella e di via Verga, a sostituzione delle strutture obsolete recentemente rimosse.

Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

 

 

Le quattro Stagioni di Vivaldi nel loggiato della palazzina Marfisa

Da Organizzatori

CONCERTO STRAORDINARIO DI LUNEDÌ 17 LUGLIO 2017 ORE 21,15

A calendario di “Musica a Marfisa d’Este” 2017 ormai chiuso, si è presentata una bella opportunità per la rassegna promossa dal Circolo Frescobaldi, opportunità colta al volo dagli organizzatori grazie alla disponibilità del Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara: si tratta della esecuzione del Concerto “Le Stagioni” di Antonio Vivaldi (1678-1741) tratto dalla famosa raccolta «Il cimento dell’armonia e dell’inventione Op.8» del maestro veneziano, scritto nel 1725 e divenuto immediatamente un successo intramontabile.

Le Quattro Stagioni (con questo titolo più popolare è conosciuta dal grande pubblico la sequenza Primavera – Estate – Autunno – Inverno) verranno eseguite dall’Ensemble d’archi Antiqua Estensis di Ferrara, diretta dal M° Stefano Squarzina, violino solista Paolo Mancini.

Una pagina di grande repertorio affidata ad un solista d’eccellenza come Mancini e ad un profondo conoscitore del repertorio barocco come il M° Squarzina.

Nella circostanza la Palazzina di Marfisa d’Este sarà eccezionalmente aperta anche nella serata di lunedì 17 luglio 2017 a partire dalle ore 20,45, per consentire lo svolgimento del concerto, grazie alla disponibilità della Direzione dei Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara.

L’Ensemble d’archi Antiqua Estensis è composto da Cecilia Maria Ceroni, Giulio Signorile, Pasquale De Pinto, Angelo Di Nino, Matteo Sartori, Edoardo Piva, Beatrice Giacca e Simone Baroni (violini); Martina Sartori e Laura Falavigna (viole); Valentina Migliozzi (violoncello); Alessandra Bozza (contabbasso); Franco Sartori (liuto); Chiara De Zuani (clavicembalo).
L’ingresso, come per tutti i concerti della rassegna, sarà a offerta libera.