Skip to main content

Giorno: 15 Luglio 2017

Turismo e cultura. Dalla Regione ulteriori 5,5 milioni di euro per riqualificare alberghi, esercizi commerciali e spazi culturali

Da Regione Emilia Romagna

In tutto 20,5 milioni le risorse stanziate. I nuovi fondi disponibili dai primi di agosto, subito dopo l’approvazione dell’assestamento di bilancio. Aumentano i progetti finanziati con risorse europee Por Fesr 2014-2020. La soddisfazione del presidente Bonaccini e degli assessori regionali Mezzetti (Cultura) e Corsini (Turismo e commercio).

Bologna – Aumentano le risorse per rilanciare l’attrattività dell’Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha deciso di destinare ulteriori 5,5 milioni di euro per finanziare progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale. Tre milioni aggiuntivi andranno a sostenere le azioni del turismo, 2 milioni quelle del commercio, e 500mila euro le imprese culturali.
A partire da inizio agosto, dopo l’approvazione dell’assestamento di bilancio, i nuovi fondi andranno a sostenere ulteriori progetti, oltre i 119 già finanziati, scorrendo le graduatorie approvate nei giorni scorsi.

“Come avevamo promesso- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e gli assessori, Massimo Mezzetti (Cultura) e Andrea Corsini (Turismo e commercio)- abbiamo stanziato altri 5,5 milioni di euro per consentire alle imprese del piccolo commercio, a quelle della ricettività alberghiera e a quelle culturali di proseguire nella riqualificazione del prodotto. Investire nell’attrattività del nostro territorio è per noi prioritario se vogliamo essere competitivi in questi tre settori e innalzare lo standard di servizi di un comparto fondamentale per la competitività dell’industria turistica, per sostenere le piccole imprese del commercio di vicinato e gli spazi culturali, luoghi di aggregazione a servizio dell’intera comunità”.

Complessivamente ammontano a 20,5 milioni di euro le risorse messe a disposizione dal Por Fesr 2014-2020, Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’Emilia-Romagna.
Al momento sono 119 le imprese emiliano-romagnole finanziate con 15 milioni di euro dopo l’approvazione delle graduatorie del bando regionale pubblicate online sul sito www.regione.emilia-romagna.it/fesr nella sezione aggiornamenti sulle opportunità.
Tra le imprese finanziate, 42 appartengono al settore ricettivo (alberghi e campeggi), 44 al commercio e pubblici esercizi e 22 alla cultura (sale cinematografiche, teatrali, musicali). In quest’ultimo ambito per la prima volta si finanzia anche la nascita dei musei d’impresa, percorsi o spazi-mostra voluti dalle aziende per trasmettere il valore della cultura produttiva dell’Emilia-Romagna e in grado di creare anche una ricaduta economica sul territorio.

La chiusura dell’Apollo per l’estate

Da Organizzatori

Ferrara, 15 luglio 2017

L’Apollo Cinepark chiude per ferie al termine di una stagione intensa, durante la quale il cinema d’essai si è sposato con la presentazione di film locali, l’opera ed il balletto in diretta dai più quotati teatri del mondo, fino ai docu-film sui grandi musei e sui protagonisti dell’arte di ogni tempo.
Ultimo appuntamento in calendario quello di domenica 16 luglio, con Spider-Man: Homecoming di Jon Watts, Le Ardenne – Oltre i confini dell’amore di Robin Pront, L’infanzia di un capo di Brady Corbet e Sieranevada per la regia di Cristi Puiu.
L’Apollo riaprirà le porte giovedì 24 agosto con Cattivissimo me 3, film d’animazione del 2017 diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. È il terzo capitolo della saga di cui fanno parte Cattivissimo me e Cattivissimo me 2, che raccontano le peripezie di Gru, Lucy, le loro tre figlie e lo scatenato esercito dei mininons. In questo episodio, Gru scoprirà di avere un fratello gemello e questo lo porterà ad una… crisi di identità.
Non avrà invece crisi di identità il cinema Apollo, che porta benissimo I suoi 96 anni: per la prossima stagione proseguirà nel proporre cinema di ottima qualità e a portare in sala una programmazione varia e adatta a tutti i palati, dai cinofili alle famiglie – per le novità 2017-2018 il multisala di via del Carbone dà appuntamento al mese prossimo.

Imprese. La Regione premia la responsabilità sociale d’impresa. Al via la 3^ edizione di “ER.RSI, Innovatori responsabili”

Da Regione Emilia Romagna

Il riconoscimento alle aziende emiliano-romagnole impegnate sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La Regione mette a disposizione 60mila euro. Candidature entro il 2 ottobre 2017

Bologna – Coniugare competitività e sostenibilità innovando i modelli di business, in coerenza con gli obiettivi globali delineati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Torna “ER.RSI innovatori responsabili”, la 3^ edizione del premio – voluto dalla Regione e finanziato con 60mila euro – alle migliori iniziative realizzate dalle imprese emiliano-romagnole che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità.
Novità di questa edizione, la sezione riservata alle Associazioni impegnate a stimolare processi di innovazione sostenibile all’interno delle imprese.

“L’obiettivo dell’iniziativa- afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi- è quello di premiare e sostenere le imprese dell’Emilia-Romagna più virtuose sul tema della responsabilità sociale d’impresa. Vogliamo valorizzare l’impegno di chi, facendo impresa, realizza le migliori prassi per contribuire all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SGdS) fissati dall’Onu, nonché l’impegno delle associazioni di imprese e di rappresentanza per stimolare i processi di innovazione dei modelli di business sostenibili. L’obiettivo è la valorizzazione delle persone, con attenzione anche alla parità di genere e all’ambiente”.

Il premio (istituito dall’art. 17 della legge regionale n.14 del 2014 sulla “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”) punta a valorizzare le esperienze più significative realizzate da singole imprese o associazioni di imprese e di rappresentanza, senza scopo di lucro, che operano in Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile.

Il premio
Sei le categorie in cui sono suddivisi i partecipanti: startup, imprese fino a 20 dipendenti, fino a 250 dipendenti, oltre 250 dipendenti, cooperative sociali e associazioni di imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro.
Il premio ER.RSI verrà assegnato ai primi tre classificati per ogni categoria.
I vincitori saranno inseriti nei video promozionali e nelle pubblicazioni realizzate dalla Regione e premiati in occasione di un evento pubblico a conclusione della valutazione e selezione delle candidature.
Il premio prevede inoltre un’agevolazione a fondo perduto nella misura massima corrispondente al 70% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo comunque non superiore a 5 mila euro per i partecipanti che chiedano alla Regione – che mette a disposizione 60 mila euro complessivi – un aiuto economico per iniziative da realizzare nel 2018 e che riguardano azioni di innovazione responsabile coerenti con il progetto premiato e con gli Sgds individuati nell’Agenda 2030.
Gli interessati possono inviare alla Regione la propria candidatura, dal 20 luglio al 2 ottobre 2017, esclusivamente con pec, posta certificata, all’indirizzo industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it utilizzando i modelli disponibili sul sito della Regione all’indirizzo: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/rsi/ Gia.Bos.

Ricostruzione post-sisma. A Cento (Fe) prosegue e cambia sede lo sportello Sfinge per aiutare le imprese del cratere

Da Regione Emilia Romagna

Due giorni alla settimana, il lunedì e il venerdì, a disposizione dei professionisti per accelerare la presentazione delle domande di pagamento

Bologna – A Cento (Fe) prosegue e cambia sede lo sportello dedicato alle imprese del cratere per velocizzare la presentazione delle domande di pagamento. Da lunedì 17 luglio, gli incontri dello sportello Sfinge (la piattaforma telematica riservata alla gestione della ricostruzione delle imprese) si terranno presso il Centro polifunzionale Pandurera (primo piano, via XXV Aprile 11 a Cento).
Il servizio sarà attivo nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 10 alle 14.

In accordo con l’Agenzia regionale per la Ricostruzione e il competente Assessorato, con la collaborazione di Invitalia e del Comune, lo sportello prosegue le attività già svolte sul territorio negli anni 2013/2014 per la presentazione delle domande di rimborso.
Obiettivo dello sportello è quello di velocizzare la presentazione delle domande di pagamento, a partire dalle pratiche che ancora non hanno presentato lo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, il nuovo sportello contribuirà alla risoluzione di problemi legati al flusso documentale delle domande oggi in corso e, terminata la fase di concessione delle pratiche, permetterà di centrare l’attenzione sulla erogazione concreta dei contributi e la realizzazione effettiva dei lavori.

Gli incontri si svolgeranno con modalità simili al ‘Liquidation Day’ (15-20 minuti per ogni professionista). L’accesso allo sportello è libero e non richiede al momento prenotazioni da parte di professionisti e imprese.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 407 407 dello Sportello ricostruzione imprese, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

Musica a Marfisa d’Este – Concerto di domenica 16 luglio 2017

Da Organizzatori

Circolo culturale amici della musica Girolamo Frescobaldi
Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di domenica 16 luglio 2017

FERRARA – Domenica 16 luglio 2017 alle ore 21,15 la Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170 ospita la giovane pianista Fernanda Damiano, in un recital che prevede l’esecuzione della Sonata n.23 op.57 “Appassionata” di Beethoven, l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op.22 di Chopin e la Sonata op.36 n.2 (seconda versione) di Rachmaninov.
Nata a Taranto nel 1995, la Damiano si è diplomata a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio Piccinni di Bari. Oggi frequenta il biennio superiore di secondo livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia con il Maestro Roberto Paruzzo. Ha frequentato il corso biennale di specializzazione in Esecuzione pianistica tenuto da Aldo Ciccolini e quello annuale “Solista con l’orchestra” con Ovidiu Balan per la European Arts Academy di Trani e corsi di perfezionamento tenuti da Annamaria Pennella, Marisa Somma, Pierluigi Camicia.
Ha vinto il primo premio assoluto o primo premio in 45 importanti concorsi internazionali e nazionali. La sua attività concertistica è molto intensa sia in Italia che all’estero.
L’ingresso al concerto è a offerta libera.

Saldi, partenza con il piede giusto – il commento di Ascom Confcommercio Ferrara

Da AscomFe

Prime settimane dei saldi: partenza con il piede giusto

Indagine Confcommercio Emilia Romagna sulle imprese commerciali della regione

I risultati delle prime due settimane di saldi estivi, raccolti attraverso l’indagine congiunturale condotta da Confcommercio Emilia Romagna attraverso il Centro Studi Iscom Group, evidenziano primi segnali moderatamente positivi. Il monitoraggio è stato realizzato su un significativo gruppo di imprese commerciali della regione, composto da punti vendita di beni per la persona, in particolare abbigliamento e calzature (87%).

L’indagine regionale ha evidenziato che per il 48% degli operatori le vendite sono in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Mentre un altro 35% ha evidenziato stabilità. Dati confortanti che segnano una positiva inversione di tendenza rispetto al 2016.

“A due settimane dall’avvio delle vendite di fine stagione (partite lo scorso 1° luglio e che concluderanno il 29 agosto in Emilia Romagna ndr) – commenta Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara – anche sul nostro territorio si segnala una ripresa nella fiducia dei consumatori che si traduce in un discreto incremento di vendite anche se necessario ragionare con prudenza ed è logico nelle prossime settimane poi aspettarsi una stabilizzazione. Inoltre bisogna operare distinguo sul territorio perché non dappertutto gli incrementi sono stati delle stesso ordine. A maggior ragione è necessario proseguire nella politica di eventi a sostegno dei nostri centri storici a Ferrara come in Provincia approfittando anche delle opportunità offerte dai Saldi”.

L’indagine conferma la razionalità del processo di acquisto in saldo, che risponde a scelte programmate e ponderate, limitando le spese allo stretto necessario (25%), con una valutazione del prezzo particolarmente attenta (35%) da parte di una clientela esigente, abituata a verificare il prezzo scontato. In pole position nelle vendite capi prettamente estivi: dalle t-shirt ai costumi, dalle camicie ai pantaloni (nell’abbigliamento), ai sandali (nelle calzature). Il valore della spesa media pro-capite è leggermente aumentato per abbigliamento e calzature rispetto all’anno scorso; nel 2017 il valore dellaspesa media pro-capite nei punti vendita di beni per la persona è di 70 euro. Se si considera che il nucleo medio familiare in Emilia Romagna è composto da 2,21 componenti (Fonte: ISTAT dati al 31/12/2016) la spesa per famiglia è di circa 155 euro. Gli acquisti si sono concentrati sulla fascia media di prezzo. Nell’ ambito delle scelte di comunicazione per i saldi estivi, sono risultati efficaci soprattutto gli strumenti tecnologici come le comunicazioni via sms e sui social media, e le mail alla clientela fidelizzata.
“La rete commerciale dei punti vendita tradizionali e delle botteghe storiche – conclude Felloni – offre comunque una grande opportunità di acquisto “reale” perché a differenza di quello virtuale, il prodotto può essere visto, toccato, indossato e portato subito a casa con il vantaggio di un servizio professionale attento alle esigenze della clientela”.

La newsletter del 14 luglio 2017

Da Comune di Ferrara

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI – Sindaco Tagliani, ass. Maisto e Modonesi insieme ai tecnici del cantiere

Teatro Comunale: il punto sui lavori di consolidamento e restauro post-sisma. L’opera dello scenografo Cutuli sulle impalcature

14-07-2017

Si è svolto questa mattina, venerdì 14 luglio 2017, un incontro con i giornalisti per fare il punto sui lavori di consolidamento e restauro post-sisma illustrando quanto finora realizzato al Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara.

All’incontro, avvenuto nella sede del Teatro comunale, hanno partecipato il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Aldo Modonesi e Massimo Maisto, la presidente del Teatro Roberta Ziosi, e la responsabile dell’Ufficio Beni monumentali del Comune Natascia Frasson, insieme a Luca Capozzi (ingegnere capo del Comune di Ferrara), Thomas Baglioni e Manuela Menegatti in rappresentanza delle imprese che stanno eseguendo i lavori. Nell’occasione, oltre alle diverse fasi del cantiere, è stata presentata l’opera grafica dello scenografo Lorenzo Cutili collocata sulle impalcature della facciata principale del Teatro Comunale.

 

LE SCHEDE —> La documentazione dei lavori di consolidamento e restauro Teatro comunale Claudio Abbado e le schede relative al telo di cantiere, realizzato dallo scenografo Cutuli, sono scaricabili in fondo a questa pagina.

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura aperta per l’affidamento della gestione del canile municipale di Ferrara

14-07-2017

Scadranno lunedì 21 agosto 2017 i termini per partecipare alla procedura aperta per: “l’affidamento della gestione del canile municipale di Ferrara, del servizio di cattura e trasporto cani e servizio di recupero 24 ore su 24 di cani randagi e/o vaganti e incidentati nel territorio dei Comuni di Ferrara e Voghiera, nonché, per il solo Comune di Ferrara, di recupero di gatti incidentati”. Il bando è stato pubblicato dal Comune di Ferrara il 13 luglio 2017.

L’apertura dei plichi avverrà mercoledì 23 agosto 2017 alle 10.

L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ sulla pagina servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

MOBILITA’ E TRAFFICO – Da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto il trasferimento al deposito comunale di via Darsena

Rimozione delle biciclette abbandonate in zona Stazione e altre aree della città

14-07-2017

Bici alla stazione di FerraraUn intervento di rimozione di tutte le biciclette ritenute rottami e in stato di abbandono è programmato nei giorni da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto 2017 sul fronte della Stazione Ferroviaria ma anche in tutta l’area intorno: in viale Costituzione, via Felisatti, corso Piave, via San Giacomo, piazzale Castellina, via Cassoli, piazzetta Rizzieri, piazzetta Toti e nell’area verde di via Nazario Sauro, nel Terminal di via del Lavoro e in via Saragat.
Al centro della rimozione ci saranno poi le biciclette in condizioni di abbandono in diverse altre aree del centro: corso Giovecca (ex Ospedale), via Fossato di Mortara (nella zona Mammut), via Savonarola, via Voltapaletto, nella zona delle Facoltà di Giurisprudenza, di Architettura e dei Licei, nelle Zone a Traffico Limitato del centro cittadino, nelle rastrelliere del parcheggio Ex-Brunelli, accesso Parcheggio Kennedy.
L’intervento verrà svolto dalla cooperativa Il Germoglio a titolo gratuito nell’ambito del progetto Officine Ricicletta dal 31 luglio al 5 agosto.

Tutte le biciclette rimosse verranno trasferite al deposito comunale di via Darsena 132. Il legittimo proprietario potrà recuperare il proprio mezzo, dimostrandone la proprietà (possesso della chiave del lucchetto).

Per info e ritiro: deposito comunale, via Darsena 132, ogni mercoledì ore 14.30-17.30 dal 16 agosto al 11 ottobre oppure su appuntamento chiamando il cell. 329 0477971.

(A cura del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 17 al 23 luglio 2017

In partenza manutenzioni di scuole ed edifici pubblici, proseguono gli interventi su strade e aree verdi

14-07-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 17 al 23 luglio 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

EDILIZIA SCOLASTICA E PUBBLICA
– Interventi alla scuola primaria di Pontegradella per l’adeguamento alle normative antincendio

Sono iniziati in questi giorni gli interventi di manutenzione della scuola primaria di Pontegradella (via Pioppa 100) per l’adeguamento alle normative antincendio. In programma l’apertura di un nuovo ingresso per un’aula, l’intonacatura e tinteggiatura di pareti, e il ripristino di un pozzetto di scarico esterno. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di luglio 2017.

– Lavori di manutenzione alla scuola d’infanzia Guido Rossa
Inizieranno lunedì 17 luglio gli interventi di manutenzione previsti per la scuola d’infanzia Guido Rossa, in via Nenni 4-6 a Ferrara. In programma la sistemazione di intonaci interni, la tinteggiatura  dei locali interni e la messa in sicurezza della copertura dell’area esterna sorretta da pali.
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di luglio 2017.

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguarderà la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara il primo stralcio dei lavori di ripristino, con miglioramento sismico, previsti dal Comune di Ferrara con partenza il prossimo 19 luglio. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

————

 

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
Ultime fasi di realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola e Briosi
Saranno completati entro la prossima settimana i lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo a Ferrara (v. foto in alto a sinistra). In corso i lavori di finitura dell’opera, con il tracciamento della segnaletica stradale e la realizzazione della pista ciclabile.
Per tutti i dettagli sul progetto della rotatoria v. CronacaComune del 5 maggio 2017

– In via Brasavola il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con tre fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
Il primo tratto interessato è quello da via Borgovado a via Del Mellone incrocio compreso (lavori affidati a Hera da venerdì 23 giugno) con chiusura al traffico veicolare dal 12 giugno al 15 settembre 2017 (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide, pronto soccorso od emergenza.
AGGIORNAMENTO del 30 giugno 2017: Dopo la rimozione delle pavimentazioni esistenti, con il recupero e deposito presso il magazzino comunale di tutto il materiale lapideo riutilizzabile, il cantiere è passato ad Hera Spa che al momento si sta occupando del rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nello stesso tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento della pavimentazioni lapidee.
Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Chiuso per lavori di ripristino il ponte Bailey che collega San Nicolò a via Bova di Marrara
Dallo scorso 19 giugno e fino al termine dei lavori di ripristino resterà chiuso il ponte Bailey situato in Strada del Ponte che collega San Nicolò (frazione del Comune di Argenta – FE) alla via Bova di Marrara (Comune di Ferrara). Per ragioni di sicurezza stradale e pubblica è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli con istituzione di un passaggio ciclopedonale, accessibile da parte delle persone con ridotta capacità motoria, sul ponte Bailey. Nell’area è presente segnaletica stradale di preavviso e di deviazione, con indicazione dei percorsi alternativi.

————

LAVORI A CURA DI HERA
– Sostituzione di condotte idriche

Sono in corso i lavori a cura di Hera, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per la sostituzione di condotte idriche in piazza Sacrati e in vicolo del Giglio.

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, in: v.lo Mozzo Tegola e via Mortara, tratto da c.so Porta Mare e in angolo con via L. Borsari

Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

LAVORI A CURA DI TELECOM
Sono in corso i lavori a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA, d’intesa con l’Amministrazione comunale, in via G. Fabbri (tratto dall’abitato di Torre Fossa all’abitato di Sant’Egidio), con modifica della viabilità, per la posa di un nuovo impianto telefonico tramite ‘trivellazione orizzontale sotterranea’.

————

SEGNALETICA
– Lavori notturni di manutenzione della segnaletica in viale Cavour e corso Giovecca

Saranno eseguiti dal 2 al 15 luglio 2017, salvo condizioni meteo avverse, gli interventi di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e complementare in viale Cavour e corso Giovecca dall’intersezione con via Palestro a piazzale Medaglie d’Oro.
Non sono previste deviazioni o chiusure al traffico veicolare; i lavori saranno eseguiti nelle ore notturne (con regolare autorizzazione alla deroga dei limiti di rumore rilasciata dal Servizio Ambiente).

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in corso dal 19 giugno e fino al 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti ufficialmente lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro.
Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 23 maggio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017 (con proroga contrattuale rispetto alla scadenza inizialmente prevista di luglio 2017, a causa di modifiche alle lavorazioni previste su richiesta della Soprintendenza competente e a causa del rallentamento del cantiere dovuto all’allagamento del piano interrato).
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

Sono in corso interventi di recupero e restauro di parti dell’antica cinta muraria cittadina, e in particolare della muratura di paramento e degli scavi archeologici della Punta di Francolino e della Peschiera del Duca d’Este alle Mura Nord.
————

EDILIZIA SCOLASTICA
Interventi di manutenzione alla scuola primaria Villaggio INA

Sono partiti lunedì 12 giugno con conclusione prevista per il 19 luglio prossimo gli interventi di manutenzione programmati per la scuola Primaria Villaggio INA (via Indipendenza 44) a Barco, per l’adeguamento alle prescrizioni dell’USL.
Descrizione dell’intervento
: Rimozione vasi igienici a pavimento nei bagni dei bambini e sostituzione con mini wc; contestuale risanamento generale dei locali wc (nuove cassette, nuove porte, rifacimento di parte della pavimentazione e della piastrella tura, tinteggiatura; Esecuzione di ventilazione di n.2 vasche biologiche con posa esalatore; Fornitura e posa in opera di canaletta esterna di raccoglimento acque meteoriche compreso il collegamento a pozzetto di scarico; Rifacimento intonaco nel locale interno seminterrato e tinteggiatura; Rifacimento copriferro della pensilina d’ingresso e successivo ricoprimento con lattoneria a bordo rompi goccia; Risanamento dei dissesti presenti nella pavimentazione del corridoio interno (scuola d’infanzia).
Importo complessivo dell’opera  € 164.000

————

EDILIZIA PUBBLICA
– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena

Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Durante tutto il mese di luglio, per consentire lo svolgimento dei campi estivi per ragazzi, l’area verde della zona ingresso e il fabbricato ospitante gli uffici e gli spogliatoi saranno a disposizione dell’utenza e accuratamente separati, per motivi di sicurezza, dall’area della pista di atletica che sarà area esclusiva di cantiere. Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono iniziati lo scorso 9 maggio i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi. AGGIORNAMENTO del 14 luglio 2017: I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.
AGGIORNAMENTO del 7 luglio 2017: i lavori al momento in corso riguardano la cerchiatura con profili metallici del fabbricato alla quota del sottotetto e l’esecuzione di interventi di cuci-scuci sulle pareti esistenti.

————

VERDE PUBBLICO
– Prosegue la riqualificazione degli arredi di parchi e aree verdi comunali

Continuano i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di diciassette aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati. Sono in corso i lavori nei cortili della scuola Alda Costa e della scuola d’infanzia Gobetti, per rendere maggiormente fruibili le aree verdi ai piccoli alunni. I progetti sono frutto di una attività partecipata che ha visto coinvolti in maniera attiva e diretta i genitori dei bambini frequentanti gli istituti.
Stanno inoltre proseguendo i lavori nei parchi di via Roveroni, via Muddy Waters, via Venturi, parco Schiaccianoci, e parco di via Volta. E’ inoltre in programma il posizionamento delle porte da calcetto nei parchi di via Capra a Gaibanella e di via Verga, a sostituzione delle strutture obsolete recentemente rimosse.
Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

– Abbattimenti di alberi in città a tutela dell’incolumità pubblica
Saranno eseguite nelle prossime settimane le operazioni di abbattimento di una serie di piante in condizioni precarie nel territorio comunale, a tutela dell’incolumità pubblica. Gli interventi sono stati programmati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base degli esiti delle indagini di stabilità eseguite da un tecnico abilitato e con le necessarie autorizzazioni da parte del Servizio Fitosanitario Regionale (con particolare riferimento al ‘cancro colorato del platano’).

Gli abbattimenti saranno eseguiti in:
viale IV Novembre: 11 platani – corso Isonzo: 2 platani – viale Alfonso I d’Este: 5 platani + 1 pioppo secco + 2 aceri secchi – Sottomura via Bacchelli: 1 pioppo – viale Belvedere: 2 pioppi – sottomura retro via Colombarola: 1 acero – bastione tratto Porta degli Angeli e ghiacciaia: 1 gleditschia – Palazzina Marfisa : 1 abete – piazza Ariostea: 6 platani.

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale

Richiesta in merito all’utilizzo dei finanziamenti per la riqualificazione della zona Grattacielo

14-07-2017

– il consigliere Fochi (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani Tagliani e l’assessora all’urbanistica e all’Edilizia Roberta Fusari in merito all’utilizzo dei finanziamenti per la riqualificazione della zona Grattacielo.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

SPORT E SOLIDARIETA’ – Dal 29 luglio cinque appuntamenti nei lidi ferraresi

Tutti in spiaggia con il beach tennis per sostenere l’associazione Giulia onlus

14-07-2017

Cinque giornate di sport, sulle spiagge dei lidi ferraresi, per dimostrare che la solidarietà non va in vacanza. Sabato 29 luglio prende il via la seconda edizione del Torneo di beach tennis ‘Tutti in spiaggia per solidarietà’ organizzato da I-Playsport e sponsorizzato da LyondellBasell (Basell Poliolefine Italia S.r.l), con il patrocinio del Comune di Ferrara, a favore dell’Associazione Giulia Onlus.
A ospitare la manifestazione sportiva saranno cinque diversi stabilimenti balneari: il Bagno Gallanti di Lido di Pomposa (29 luglio), il Bagno Bambù di Lido delle Nazioni (5 agosto), il Bagno Italia di Lido degli Estensi (12 agosto), il Bagno Sagano di Lido degli Scacchi (16 agosto) e il Bagno Sabbia d’Oro di Lido di Spina (19 agosto). Tutto il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a favore dei progetti dell’Associazione Giulia onlus, a supporto dell’Oncologia Pediatrica, della Psico-Oncologia Pediatrica, e della Musico e Musica Terapia nei reparti di Onco Ematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell’Ospedale Sant’Anna di Cona.
I dettagli e le finalità della manifestazione sono stati illustrati stamani in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara, dall’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, assieme a Davide Faccini e Enrico Donà di I-Play Sport, a Loredana Elia per Lyondellbasell e a Michele Grassi per l’Associazione Giulia onlus.
“Questo secondo torneo di beach tennis per solidarietà – ha sottolineato l’assessore Merli – si unisce alla nutrita serie di  manifestazioni che in queste ultime settimane si stanno svolgendo sul territorio e che fanno emergere il valore più profondo dello sport, ossia quello di avere ricadute positive per il tessuto sociale, offrendo supporto ai soggetti che operano per il bene degli altri. Un ringraziamento, oltre che agli organizzatori, va anche allo sponsor che ha reso possibile, in maniera non scontata, questa manifestazione, con l’augurio che possa ottenere e ampliare il successo della passata edizione, a tutto beneficio dell’associazione Giulia”.
“Lo scorso anno –  ha ricordato Michele Grassi – sono stati raccolti oltre 1.200 euro che abbiamo utilizzato, come faremo anche per questa edizione, per continuare a finanziare l’attività del pediatra oncologo all’ospedale Sant’Anna di Cona”.
Per partecipare ai vari tornei è sufficiente presentarsi al banco iscrizione degli stabilimenti balneari, il giorno stesso degli incontri, alle 14.30 prima dell’inizio delle manifestazioni programmato per le 15.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Seconda edizione del Torneo di Solidarietà di Beach Tennis
Il caldo non frena la solidarietà: parte il prossimo sabato 29 luglio la seconda edizione del Torneo di Solidarietà di Beach Tennis, organizzato da I-PLAYSPORT e sponsorizzato da LyondellBasell (Basell Poliolefine Italia S.r.l) a favore dell’Associazione Giulia Onlus.
Per partecipare al torneo non è necessario essere degli esperti di Beach tennis né avere uno spirito competitivo, quanto piuttosto è d’obbligo avere lo spirito e la voglia di mettersi in gioco per aiutare gli altri: tutto il ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto all’Associazione Giulia che sostiene i progetti di Oncologia Pediatrica, Psico-Oncologia Pediatrica, Musico e Musica Terapia nei reparti di Onco Ematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell’Ospedale S. Anna di Cona.
Partendo da Bagno Gallanti di Lido di Pomposa, il torneo si svolgerà in quasi tutti i lidi per concludersi presso il Bagno Sabbia d’Oro di Lido di Spina.
Sport, divertimento e solidarietà saranno, dunque, gli elementi di questa seconda edizione del torneo.

“LyondellBasell si impegna per essere un buon vicino, attendo alle necessità delle comunità in cui opera – ha dichiarato Loredana Elia, Responsabile Comunicazione di LyondellBasell. Il torneo è un’occasione per fare del bene, praticando dello sport e ci auguriamo che anche quest’anno la sfida sportiva sia soprattutto una sfida solidale a favore dell’Associazione Giulia”

“La nostra associazione ha sicuramente contribuito allo sviluppo delle attività ludico-sportive a Ferrara e soprattutto sui Lidi Comacchiesi” – dice con orgoglio Davide Faccini co-titolare di I-PLAYSPORT – “La seconda edizione del Torneo Tutti in spiaggia per Solidarietà ci fa capire che la direzione presa lo scorso anno con Michele Grassi dell’Associazione Giulia era quella giusta. Un  ringraziamento particolare lo porgo a LyondellBasell che ha reso possibile questa sinergia che sicuramente porterà a sviluppare importanti progetti futuri”

“Il torneo di Beach Tennis è un’occasione di divertimento e di solidarietà importante” ha dichiarato Michele Grassi Presidente dell’Associazione Giulia. “Il nostro obiettivo è quello di far divertire i giocatori e coloro che sono in vacanza sui lidi, offrendo un momento di svago senza dimenticare la nostra missione di cura e assistenza per quanti sono in difficoltà. Ringrazio tutti per questa seconda edizione del torneo, autorità locali, giocatori, avversari, tifosi e i partner del progetto, I-PLAYSPORT e LyondellBasell.”

Per partecipare ai vari tornei è sufficiente presentarsi al banco iscrizione presso lo stabilimento balneare di seguito indicato alle 14.30, prima dell’inizio della manifestazione programmata per le 15.00.

Vi aspettiamo per un’estate di sport e solidarietà con il seguente calendario:

29 luglio presso il Bagno Gallanti di Lido di Pomposa

05 agosto presso il Bagno Bambù di Lido delle Nazioni

12 agosto presso il Bagno Italia di Lido degli Estensi

16 agosto presso il Bagno Sagano di Lido degli Scacchi

19 agosto presso il Bagno Sabbia d’Oro di Lido di Spina

 

LyondellBasell
LyondellBasell (NYSE: LYB) è una delle più grandi aziende al mondo nel campo dei materiali plastici, dei prodotti chimici e della raffinazione. Grazie a 13.000 dipendenti in tutto il mondo, LyondellBasell produce materiali plastici e prodotto che sono la chiave per trovare soluzioni alle moderne sfide come il miglioramento della sicurezza degli alimenti grazie imballaggi leggeri e flessibili, la purezza dell’acqua grazie a tubature sempre più resistenti e versatili e il miglioramento di sicurezza, del comfort e dell’efficienza del combustibile di molti veicoli e autocarri. LyondellBasell vende prodotti in circa 100 Paesi ed è il principale concessore di licenze al mondo per le tecnologie relative al polipropilene e alle poliolefine.

Per informazioni alla stampa: Loredana Elia, Resp. Comunicazione Italia, LyondellBasell, cell. 366 6451105

 

A.S.D.I-PLAYSPORT
I-PLAYSPORT nasce nel 2005 dall’idea di due amici che, organizzando quasi per scherzo l’anno precedente un torneo over 35 di Beach Tennis al Lido degli Estensi hanno pensato che quello poteva dare inizio a un qualcosa di interessante a livello ludico-sportivo. a distanza di 10 anni, i due amici sono diventati quattordici, i tornei gestiti sono 102 da giugno a settembre, gli stabilimenti balneari coinvolti sono 10 distribuiti su tutti i 7 Lidi Ferraresi e I-PLAYSPORT è diventata una A.S.D. iscritta al CONI.

A.S.D. I-PLAYSPORT Via Don Alberto Dioli, 13 44123 Ferrara – Tel. 393 2438047 E-mail info@i-playsport.com www.i-playsport.com

 

Associazione Giulia Onlus
Associazione di volontariato che incentra i propri progetti di Oncologia Pediatrica Psico-Oncologia Pediatrica Musico e Musica Terapia nei Reparti di Onco Ematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell’Ospedale S. Anna di Cona

Associazione di Volontariato “Giulia” ONLUS
Via Copparo 142 – 44123 FERRARA – Tel. 3484713293
e-mail: info@associazionegiulia.com – www.associazionegiulia.com

URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI – Presentato in Comune da sindaco Tagliani e ass. Fusari e Modonesi – IMMAGINI

Il Piano di fattibilità per riqualificare l’area della Darsena, ex Mof e Meis

14-07-2017

È stato presentato venerdì 14 luglio 2017 nella residenza municipale lo studio di fattibilità tecnica ed economica che ha ottenuto il finanziamento sul Piano nazionale di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie sul tema “Nuovo quartiere nell’area della Darsena di San Paolo, ex Mof e Meis”.

All’incontro sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Roberta Fusari (Urbanistica) e Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità).

>> LA SCHEDA a cura dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Ferrara – 

N.B.: Tutte le immagini sono scaricabili in fondo alla pagina

Nuovo quartiere nell’area della Darsena di San Paolo, ex Mof e Meis – presentazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica che ha ottenuto il finanziamento sul Piano nazionale di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Le recenti delibere statali per il finanziamento dei progetti selezionati per il “Piano nazionale di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie” – tra cui quello del Comune di Ferrara, presentato lo scorso 30 agosto, con la richiesta di 18 milioni di finanziamento – richiedono la definizione da parte dei Comuni del programma di interventi in vista della sottoscrizione della convenzione prevista tra settembre e ottobre 2017.

Obiettivo del progetto elaborato dal Comune di Ferrara è la riqualificazione di una porzione del proprio territorio, con particolare attenzione per aree e edifici degradati e non più utilizzati, per migliorarne le condizioni urbanistiche, abitative, sociali, economiche, ambientali e culturali.
L’ambito di riferimento del “Nuovo Quartiere nell’area della Darsena di San Paolo, ex Mof e Meis” è in particolare quello, ricompreso all’interno della zona di rispetto della città storica (sito Unesco), costituito per la maggior parte dall’area del vecchio Mercato Ortofrutticolo (Mof), attualmente usata come parcheggio pubblico, e dalla Darsena di San Paolo, che sarà riservata principalmente ad usi ricreativi, creando una connessione fisica e concettuale tra il centro della città e la parte prospiciente il bacino del fiume Po di Volano.
L’idea progettuale alla base del programma di riqualificazione trae origine dal Piano di Recupero di iniziativa pubblica denominato “Area ex Mof-Darsena”, approvato dal Consiglio Comunale del 22/12/2011. L’intento è quello di realizzare, quindi, un quartiere vivace e gradevole per soddisfare le differenti esigenze, aspettative e bisogni dei residenti e dell’intera cittadinanza, nonché di valorizzare le connessioni infrastrutturali e le interazioni con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Meis), in corso di realizzazione, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nell’immobile demaniale dell’ex carcere di via Piangipane.
In questa ottica, il Comune di Ferrara ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Fondazione Meis, al fine di perseguire i principi di partecipazione e condivisione nel percorso di elaborazione ed attuazione del progetto.
Un Protocollo del tutto simile è stato sottoscritto anche con l’Agenzia del Demanio che ha dimostrato interesse per un’area comunale ricompresa nell’ambito individuato, in funzione di quanto previsto nell’Accordo di valorizzazione sottoscritto a Ferrara il 12 ottobre 2015 tra Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Entrate e Regione Emilia Romagna. L’Accordo – lo ricordiamo – prevede la valorizzazione e la rifunzionalizzazione di beni di proprietà dello Stato, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara nell’ambito dell’attività congiunta e sinergica che i tre soggetti hanno da tempo avviato per il perseguimento della riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico presente sul territorio comunale affinché, sottratto al degrado, diventi anche volano per lo sviluppo, la rigenerazione e la rivitalizzazione dell’economia locale e del contesto sociale e territoriale, promuovendo ed incentivando l’attrazione di interventi ed investimenti pubblici e privati.
Si tratta di aree da riqualificare e riprogettare privilegiando scelte che non determinano nuovo consumo di suolo, ma piuttosto una valorizzazione che si inserisce nel processo di riqualificazione di tutta l’area su cui l’Amministrazione comunale sta concentrando la propria attenzione: dal Quartiere Giardino all’Idrovia cittadina, attraverso i cantieri di recupero della Palazzina ex Mof (futura sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti) e di adeguamento dello stadio “Paolo Mazza”.

Per dare operatività alla trasformazione dell’area, così come ha previsto il progetto risultato vincitore, sono stati individuati 12 sottoprogetti (infrastrutture e reti, darsena di San Paolo, parcheggi area exMof, via Darsena, accesso al Meis dalle Mura di S.Paolo…) che nei prossimi mesi verranno definiti e successivamente realizzati.