Skip to main content

Giorno: 21 Luglio 2017

Appuntamenti: dal 25 luglio – Summer tour POP tv Lido delle Nazioni, Marina di Ravenna e Bellaria – divertimento per tutta la famiglia

Da Organizzatori

25 luglio – Lido delle Nazioni, in P.zza Italia 18.00- 21.30
27 luglio – Marina di Ravenna, P.zza Vivaldi 18.00 – 22.00
28 luglio – Bellaria, Piazzale Kennedy 18.00 – 21.30

Estate 2017: con Pop il divertimento non finisce Mai!

Pop (canale 45) Milano 14 giugno 2017, parte dal 24 luglio POP INVASION, il divertente summer tour del nuovo canale di Sony Pictures Television Networks. Il canale interamente dedicato ai ragazzi e ragazze è pronto a “invadere” con i suoi coloratissimi personaggi le principali località di villeggiatura italiane, coinvolgendo i bambini e le loro famiglie in divertenti giochi. L’obiettivo di POP con questo tour è quello di incontrare il pubblico e far conoscere ai bambini i protagonisti del canale più da vicino.

I Power Rangers, le Kuu Kuu Harajuku, le Glitter Force, le Totally Spies, Gli Abissi, i TecnoInsetti, La Banda dei Super Cattivi e i Transformers daranno vita a POP INVASION dal 24 luglio, percorrendo circa 9 tappe tra Emilia Romagna, Toscana e Liguria.
Tutte le tappe saranno annunciate sul sito popfun.it

LE ATTIVITA’
La dinamica prevede la registrazione presso il quartier generale di POP INVASION e poi il coinvolgimento in divertenti giochi allestiti nei Fun Point – corner dedicati ai programmi citati sopra. A ogni Fun Point sono previste delle attività ludiche molto coinvolgenti, travestimenti, quiz, giochi e altro ancora. La partecipazione alle diverse attività consente di ottenere un gadget dello show e un timbro. Una volta ‘conquistati’ almeno 4 degli 8 Fun Point, mostrando i timbri collezionati, i bambini avranno diritto a un gadget di POP: il mitico finger spinner personalizzato.
Tantissime saranno le occasioni di scattare selfie di famiglia con i propri personaggi preferiti usando l’hashtag #POPINVASION e sarà possibile anche lasciare un video messaggio dedicato a POP.

I FUN POINT
Power Rangers Ninja Steel– Imparare le ‘mosse’ segrete direttamente dai Power Rangers
Kuu Kuu Harajuku – Hair styling, make-up e travestimenti per assomigliare a Love, Angel, Musc e Baby (per lei) e a Rudolph ‘Rudy’ (per lui)
Glitter Force – Ruota della fortuna della serie con domande a tema
Totally Spies – Gara di geografia sulle capitali del mondo dove le Totally Spies vanno in missione
Gli Abissi – Quiz sul mare e le sue creature per diventare membro del nuovo equipaggio del sottomarino Aronnax
I TecnoInsetti – Gioco di ‘Memory’ con i personaggi della serie
La Banda dei Super Cattivi – Gara di abilità nel tiro al barattolo
Transformers Prime – Gara di ‘Puzzle’ sulle sagome dei Transformers

Il divertimento non finisce qui, tutta l’allegria della programmazione di POP questa estate è ancora più a portata di mano, grazie alla nuovissima app, in arrivo il 26 giugno. Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di POP che potranno svagarsi con i tanti giochi della nuova app, tra cui l’esclusivo Artpad e godersi contenuti on demand.

Quest’estate con POP il divertimento non finisce mai! Tutti per uno, POP per tutti!

POP è disponibile sul canale 45 del Digitale Terrestre, per ricevere correttamente il canale è necessario risintonizzare il proprio Televisore.

Info su popfun.it

La newsletter del 21 luglio 2017

Da Comune Di Ferrara

CRONACACOMUNE

AMBIENTE – Nominato tra i migliori progetti Life dal 1992 a oggi. L’ass. Ferri: riuso dei rifiuti crea modello di economia circolare

Premiato a Bruxelles il progetto LoWaste-Life coordinato dal Comune di Ferrara

21-07-2017

È stata presentato venerdì 21 luglio 2017 nella residenza municipale il riconoscimento ottenuto dal progetto LoWaste-Life, coordinato dal Comune di Ferrara, tra i cinque migliori Life di sempre, dal 1992 a oggi. A illustrare caratteristiche e modalità del progetto premiato a Bruxelles sono intervenuti l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri, l’amministratrice unica della società Indica che ha seguito tecnicamente il progetto Alessandra Vaccari e il direttore della cooperativa sociale La città verde Giorgio Rosso.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Il 30 maggio 2017 a Bruxelles sono stati premiati con il “Green Awards” i progetti LIFE considerati i migliori (“straordinari” li definisce la Commissione) nei 25 anni di storia del programma LIFE.
Tra i 15 selezionati su oltre 4000 progetti vincitori del cofinanziamento del bando LIFE dal 1992 , anche il progetto LOWaste, ideato e coordinato dal Comune di Ferrara (www.lowaste.it).

Il progetto aveva vinto in precedenza la edizione del premio LIFE annuale due anni fa. Il premio Green Awards ha individuato progetti che hanno ottenuto i migliori effetti sull’ambiente naturale dell’UE e sulla creazione di posti di lavoro verdi.
Il Commissario europeo per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella, ha sottolineato che: “Un quarto di secolo è molto tempo e il programma LIFE ha raggiunto grandi numeri: ha finanziato più di 4000 progetti per oltre 3 miliardi di euro. Il premio simboleggia l’apprezzamento della Commissione per gli sforzi, il duro lavoro e la dedizione di tutti coloro che hanno contribuito al programma nel suo complesso”.

Sono stati selezionati in totale 15 progetti finalisti, attraverso una attenta valutazione di una giuria di esperti che ha esaminato la loro sostenibilità a lungo termine, il potenziale di comunicazione e l’intensità dell’impatto più ampio a livello nazionale, europeo o globale. I progetti sono stati inoltre valutati per innovazione, trasferibilità, benefici ambientali e miglioramento dello stato di conservazione. I vincitori sono stati quindi scelti con voto pubblico su Facebook.
Ricordiamo che progetto LOWaste ha sperimentato sul territorio del Comune di Ferrara un sistema di mercato per beni o oggetti che, destinati a divenire rifiuti, sono stati riutilizzati e riposizionati sul mercato, avendo così una “seconda vita”. Il sistema, ampiamente replicabile anche in altri contesti territoriali, è basato prevalentemente sulla prevenzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti in una logica integrata di partnership pubblico-privato e in un’ottica di “economia circolare”.

Il progetto è stato realizzato tra il 2011 e il 2015 dal Comune di Ferrara, dalla cooperativa sociale La Città Verde, da Impronta Etica (network di imprese italiane impegnate nella promozione della Responsabilità sociale di impresa), da RReuse (Rete Europea di imprese sociali che operano nel settore del recupero e del riciclo dei rifiuti) e dal gestore dei rifiuti del territorio Hera spa. L’iniziativa è stata finalizzata alla diminuzione dei rifiuti urbani attraverso la creazione di un mercato locale di materiale riciclato e alla promozione delle pratiche di GPP (Green Public Procurement) incentivando gli acquisti verdi da parte di cittadini, cooperative e imprese con conseguente riduzione di CO2, di utilizzo di materie nei processi industriali e di risorse quali acqua ed energia.
Gli obiettivi principali sono stati:
• sviluppare un sistema di mercato per i beni di “seconda vita” che possa essere replicabile anche in altri contesti;
• diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riutilizzo e riciclo;
• aumentare la consapevolezza di consumatori, commercianti, produttori ed enti locali riguardo la possibilità di ridurre i rifiuti attraverso il loro riutilizzo o con l’acquisto di prodotti “verdi”;
• creare benefici sociali attraverso il coinvolgimento di cooperative, operanti nel settore del trattamento dei rifiuti e che realizzano programmi riabilitativi e di inserimento lavorativo per le persone in difficoltà, per la costruzione di prodotti di eco-design.
Con il progetto LoWaste è stato possibile individuare soluzioni innovative in cui coinvolgere soggetti a vario titolo, impegnati nella valorizzazione dei materiali e nella produzione di ri-prodotti, fra cui: operatori dei rifiuti, piccole piattaforme di recupero, artigiani e PMI, ideando un modello di economia circolare a Ferrara.

Per info: sito www.lowaste.it

INAUGURAZIONE – Venerdì 21 luglio alle 9.30 il taglio del nastro nell’area fra via Caldirolo e via Briosi. DOCUMENTAZIONE

Presentata ufficialmente la nuova rotatoria di via Caldirolo

21-07-2017

enerdì 21 luglio 2017 alle 9.30, con ritrovo nell’area limitrofa fra via Caldirolo e via Briosi (ex distributore di carburante), si è svolta l’inaugurazione della nuova rotatoria di via Caldirolo.

All’incontro erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, i tecnici comunali Angela Ghiglione e Nicola Armari  e alcuni rappresentanti deille aziende che hanno realizzato l’opera: Paola Cavazzini (Security Fire srl), Ermes Tollot (titolare ICT srl), Margherita Antoniello (Ital Strade srl), Enrico Tosi (tecnico sicurezza).

 

————————————————

SCHEDA INFORMATIVA (a cura Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico – assessoratoLavori Pubblici e Mobilità)

LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA CALDIROLO

L’intervento è stato finalizzato al miglioramento della circolazione dei veicoli, ma porterà benefici anche in termini di impatto ambientale e sicurezza; maggior sicurezza sarà garantita dalla riduzione della velocità di percorrenza dei veicoli, dalla diminuzione dei punti di collisione, perciò riduzione dei sinistri stradali e soprattutto della loro gravità, dalla fluidità del traffico grazie all’eliminazione dei tempi morti, dalla possibilità per tutti i mezzi di invertire il senso di marcia.

L’isola centrale ha un diametro di 17 m, compresa una fascia pavimentata sormontabile di 2 m., le correnti di entrata e di uscita dalla rotatoria sono fisicamente separate mediante isole direzionali di forma triangolare. La corona giratoria è costituita da due corsie di marcia di larghezza pari a 4,50 m, una banchina interna pavimentata di 0,50 m e da banchine esterne pavimentate di larghezza minima di 0,50 m, per una larghezza totale della carreggiata anulare di 10,00 m. Per garantire una corretta percezione dell’intersezione anche durante le ore notturne, l’impianto di pubblica illuminazione Interamente ricostruito prevede nuovi punti luce a led esterni al perimetro della nuova rotatoria; nel merito delle sistemazioni idrauliche le acque di piattaforma sono state drenate mediante una rete di raccolta costituita da nuove caditoie stradali in aggiunta a quelle già presenti ai margini delle carreggiate.

 

Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra
Servizio Infrastrutture – Mobilità e traffico
Settore Opere Pubbliche e Mobilità
Direttore dei lavori e Direttore Operativo: Geom. Nicola Armari

Dati contratto
Determina di aggiudicazione n.2016-2322 PG 2016-137568 del 01/12/2016

Ditta: ICT S.r.l. con sede in Trento (TN)

Sub appaltatrici:
ITAL STRADE S.r.l. – Fiscaglia (FE)
Bortolotti Sergio & C. S.n.c. – Funo di Argelato (BO)
Security Fire S.r.l. – Ferrara

Tempo utile per eseguire i lavori: gg. 60

Finanziamento Importo totale opera 500.000 Euro
Importo lavori di contratto 260.310,75 Euro

Tipologia di finanziamento
ed esecuzione Avanzo di amministrazione vincolato applicato al bilancio di previsione 2016/2018 all’anno 2016.

Relazioni, elaborati grafici,
foto e/o altri documenti Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare:
– Relazione tecnica
– Planimetria

Contatti Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico (Comune di Ferrara)
Tel. 0532-418878 418879

 

A proposito del rilievo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco sulla sicurezza delle torri A e B del “Grattacielo”

21-07-2017

In questi giorni è pervenuta dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco una nota formale nella quale si evidenzia che nelle torri A e B del “Grattacielo” non si rinvengono le condizioni di legge previste dalla normativa anti incendio per gli edifici di altezza superiore a 50 metri.

Questo elemento ha indotto il Comune a chiedere un incontro con l’amministratore condominale, che in questi anni ha fattivamente operato per la soluzione di altre importanti criticità del fabbricato.

Dopo l’incontro, avvenuto ieri presso la residenza municipale, presente anche l’architetto Davide Tumiati, il sindaco ha invitato il condominio a fornire entro il 15 settembre un progetto per la soluzione delle criticità evidenziate dal Comando Vigili del Fuoco.
L’amministratore dal canto suo ha già convocato un’assemblea condominiale per la prossima settimana, indicando all’ordine del giorno il conferimento di un incarico tecnico.

Poichè appare evidente la serietà delle problematiche evidenziate e quanto la sicurezza dei residenti debba risultare assolutamente prevalente rispetto a ogni altra considerazione, l’Amministrazione comunale adotterà tutte le più opportune azioni a tutela degli abitanti qualora le problematiche non fossero di immediata e fattibile soluzione, ivi compreso l’avvio del procedimento per la revoca delle abitabilità nelle unità immobiliari interessate.

 

(Comunicazione a cura della Portavoce del Sindaco di Ferrara)

 

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 24 luglio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dell’iniziativa “Acqua, vino e amore”

21-07-2017

Lunedì 24 luglio 2017 alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione dell’iniziativa “Acqua, vino e amore”, che si terrà domenica 30 luglio a Gambulaga di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla Sanità e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni, la presidente della Fondazione ADO (associazione Assistenza domiciliare oncologica) Daniela Furiani, Andrea Poltronieri, Massimo Rolfini e Stefania Marchetti del Gruppo Sommozzatori Estense, Simone Santi della Cantina Mori Colli Zugna.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 70/2017

ALLERTA PER AUMENTO DELLE TEMPERATURE COLORE GIALLO

21-07-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 70/2017

livello di criticità GIALLO attivazione fase di ATTENZIONE

dalle ore 00.00 del giorno 21/07/2017 alle ore 00.00 del giorno 23/07/2017 con previsione di temperature estreme. Flussi sud occidentali umidi e debolmente instabili potrebbero determinare nel pomeriggio di oggi 21 luglio fenomeni temporaleschi.

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

INTERPELLANZA- Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla mafia nigeriana

21-07-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Fornasini (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Sicurezza urbana Aldo Modonesi in merito alla mafia nigeriana.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

CENTRO DI MEDIAZIONE SOCIALE – Sabato 22 luglio alle 21 al Centro Sociale Il Barco

A ‘Barco Estate’ serata di concerti Live con artisti emergenti

21-07-2017

Sabato 22 luglio alle 21 al ‘Centro Sociale Il Barco’ (via Indipendenza 40, a Barco) si terrà una serie di concerti live di artisti emergenti come FUNKY AWESOME CREW, ARIANNA POLI, CUT YENA, IVAN ALEN, con direzione artistica a cura di SONIKA.

La serata, appuntamento della rassegna di ‘Barco Estate’ in corso nel quartiere, è pensata per animare il sabato sera dei giovani di Barco e non solo, e si avvale della collaborazione organizzativa del Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara.

Durante l’iniziativa musicale sarà possibile gustare le piadine hand made by ‘zdore del Centro Sociale.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 24 al 30 luglio 2017

Al via lavori post sisma a Palazzo del Podestà, allo stadio Paolo Mazza e in corso Porta Mare. Proseguono gli interventi su strade, edifici pubblici e aree verdi

21-07-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 24 al 30 luglio 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

>> Lavori di miglioramento strutturale post sisma dell’immobile Palazzo del Podestà 

Inizieranno lunedì 24 luglio 2017 i lavori del progetto esecutivo di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile Palazzo del Podestà dell’importo complessivo di Euro 332.928,43 (I.V.A. compresa).

Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito, basandosi sui risultati della modellazione solida strutturale “ad elementi finiti” dell’edificio in oggetto e dei limitrofi sistemazione degli impianti meccanici per la termo-climatizzazione dell’intero edificio, concentrando i lavori sulle parti in cui l’intervento risulta imprescindibile in quanto impianti insistenti su muri lesionati o oggetto di interventi strutturali e quindi soggetti a rimozione con sostituzione in quanto non più a norma.  Nello specifico, sono stati definiti una serie di interventi necessari finalizzati al ripristino lo status pre-sisma in piena efficienza e secondo la normativa vigente.  Il Progetto Esecutivo posto alla valutazione della S.T.C.D della RER, prevedeva inoltre, in successione a questi interventi necessari, implementazioni e modifiche alla dotazione attuale ed oggetto del ripristino pre-sisma, volte ad ottenere una razionalizzazione delle fonti di produzione sia di caldo che di freddo al fine di un maggiore risparmio economico in termini di gestione e manutenzione. Tuttavia, in sede di richiesta di documentazione integrativa e chiarimenti, le proposte migliorative agli impianti non sono state considerate finanziabili e pertanto gli interventi sugli impianti meccanici relativi al microclima interno, si occuperanno della rimozione con sostituzione delle attuali 2 caldaie murali a Gas Metano e delle attuali 7 macchine frigo multisplit. Le opere architettoniche previste in questo Progetto Esecutivo, vertono alle lavorazioni edili proprie delle assistenze murarie e di finitura strettamente legate alle opere strutturali nonché impiantistiche, oltre agli interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici, oggetto di specifico studio da parte di specialista restauratore.

———————————————-

>> Lavori Stadio Paolo Mazza – adeguamento alle prescrizioni della serie A –

Lunedì 24 luglio 2017 allo stadio Paolo Mazza inizieranno i lavori di adeguamento alle prescrizioni della seire A con un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio, dell’importo complessivo di Euro 1.178.000 (I.V.A. compresa).

Gli interventi in oggetto sono volti all’ottenimento dell’utilizzo dell’impianto comunale “Paolo Mazza” per l’attività sportiva della stagione calcistica 2017-2018 per quanto riguarda il rispetto dei requisiti di illuminamento del campo di gioco alle prescrizioni riportate al punto 8 (Impianto di Illuminazione) dell’Allegato “A” – Comunicato F.I.G.C- Sistema licenze nazionali 2017/2018 e norme programmatiche – Criteri Infrastrutturali – Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Gli interventi sono concepiti nell’ottica di incrementare i valori di illuminamento attuali del campo di gioco, i quali sono rispondenti agli standard previsti dall’Allegato “A” dei Criteri infrastrutturali – Lega Nazionale Professionisti Serie B per la stagione 2016/2017. Le opere previste ai fini del raggiungimento dell’obiettivo per quanto riguarda l’aspetto impiantistico consistono nella installazione di nuovi proiettori, la rilocazione dei proiettori esistenti e la realizzazione dell’impiantistica elettrica per l’alimentazione degli stessi. Le opere strutturali riguardano sostanzialmente la realizzazione di n. 4 nuove torri a sostegno dei proiettori e delle relative fondazioni, in quanto le torri esistenti risultano non idonee in quanto di altezza insufficiente e di ridotta capacità ad alloggiare il numero di proiettori previsti.

ADEGUAMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE CAMPO DI GIOCO
Al fine di adeguare l’impianto di illuminazione ai parametri dettati da UEFA e Lega Calcio Serie A, dovranno essere aumentati i livelli di illuminamento sul campo di gioco allo stadio Mazza..
A tal fine, saranno installati ulteriori proiettori sulle tribune, impiegando angoli di puntamento coerenti con quanto richiesto nei sopracitati regolamenti. Per quanto riguarda le torri faro, l’altezza delle strutture esistenti non consente il raggiungimento dei livelli di illuminamento richiesti nel rispetto dei criteri antiabbagliamento definiti dai regolamenti precedentemente citati, pertanto si renderà necessario installarne di nuove.

Adeguamento impianto di illuminazione di sicurezza
I corpi illuminanti esistenti, dedicati all’illuminazione di sicurezza ed installati sulle torri faro, saranno sostituiti con dei nuovi apparecchi. Un nuovo impianto di illuminazione di sicurezza sarà realizzato anche per la tribuna e per la curva coperta. Anche l’impianto nella zona prefiltraggio sarà adeguato.
L’alimentazione degli apparecchi per l’illuminazione di sicurezza sarà di tipo centralizzato, e sarà realizzata tramite un nuovo gruppo di continuità UPS da 15 kVA, in sostituzione del gruppo esistente, da posizionarsi in apposito locale compartimentato, anch’esso da realizzarsi.

PROGETTO DELLE OPERE STRUTTURALI

Il progetto prevede la realizzazione di quattro nuove torri a sostegno del sistema di proiettori progettato per soddisfare i requisiti prescritti dal regolamento della F.G.C.I. per quanto riguarda gli incontri di calcio di serie A. Le nuove torri avranno altezza adeguata a garantire un corretto angolo di incidenza dei fasci luminosi sul campo di gioco al fine di assicurare un idoneo livello di illuminamento e scongiurare fenomeni di abbagliamento. Le strutture di sostegno dei proiettori posti in sommità delle torri avranno dimensioni adeguate all’installazione del numero di proiettori previsti da progetto considerando anche la possibilità di implementazione futura.

Le posizioni in cui verranno realizzate le nuove torri sono indicate negli elaborati grafici di progetto allegati alla presente, in particolare si evidenzia quanto segue:
• la Torre 1 sarà realizzata in area interna alla recinzione storica dello stadio, ad est della tribuna sud;
• la Torre 2 sarà realizzata all’interno dell’area di servizio annessa esterna angolo via Cassoli – via Monte Grappa, ad est della gradinata nord;
• la Torre 2 sarà realizzata all’interno dell’area annessa esterna angolo via Cassoli – via Ortigara, ad ovest della gradinata nord;
• la Torre 4 sarà realizzata in area interna alla recinzione storica dello stadio, ad ovest della tribuna sud in prossimità della vecchia casa del custode.

Le torri saranno realizzate mediante struttura in acciaio, con fusto tronco-conico a sezione poligonale ricavata da lamiera presso-piegata e saldata longitudinalmente.
La tipologia delle torri sarà del tipo con scale-piattaforma ovvero con piattaforma sommitale accessibile mediante scala e guida di sicurezza.
A partire dalla piattaforma sommitale si sviluppa la struttura di sostegno dei proiettori (palco), la quale sarà inclinata di 15° rispetto alla verticale.
Queste le caratteristiche dimensionali principali delle torri:

• Altezza complessiva: 44 m
• Altezza fusto: 37 m
• Altezza parte inclinata a cui è fissata la struttura porta-fari: 7 m
• Dimensioni palco struttura porta-fari: 7 m x 7 m
• Predisposizione per l’installazione fino a n. 64 proiettori a tecnologia LED aventi peso proprio 30 Kg/cad.

——————————————————

>> Lavori di realizzazione della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso nelle  vie: Pelosa, Stanga, Rocca, Diana,  IV Novembre, Rampari di San Paolo, Ippolito d’Este

Si sono conclusi venerdì 21 luglio i lavori di asfaltatura in Rampari di San Paolo (tratto C.so Isonzo e Via della Grotta e parte prospiciente ingresso Stazione Autocorriere). Martedì 25 luglio 2017, salvo condizioni meteo avverse, inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in Via IV Novembre – tratto compreso tra Via Fortezza e Vi.le Cavour. Durante i lavori – della durata prevista di 4 giorni – il transito veicolare sarà a senso unico alternato.

————————

>> Lavori in corso Porta Mare per Teleriscaldamento a cura di HERA

Da lunedì 24 luglio 2017 in Corso Porta Mare sarà istituita un’area di cantiere per lavori, da parte di Hera S.p.A., relativi al nuovo collegamento al Teleriscaldamento verso il rione San Giovanni nel tratto compreso tra via Mortara e Piazzale San Giovanni.

Nella prima fase dei lavori, sarà chiusa la corsia di marcia di Corso Porta Mare con direzione da via Mortara verso il Piazzale San Giovanni.

I veicoli che percorrono Corso Porta Mare provenienti da Corso Biagio Rossetti dovranno pertanto svoltare obbligatoriamente in via Mortara.

In Corso Porta Mare sarà istituito il Senso Unico di marcia con direzione dal Piazzale San Giovanni verso via Mortara.

La durata di questa prima fase dei lavori è prevista dal 24/07/2017 al 25/08/2017, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili.

————————————————-

>> Viabilità di via Cassoli per lavori allo Stadio Paolo Mazza

Per consentire lo svolgimento dei lavori di installazione delle nuove barriere intorno allo Stadio Comunale Paolo Mazza, martedì 25 e mercoledì 26 luglio 2017, salvo avverse condizioni meteo, sarà chiuso al traffico veicolare il tratto di via Cassoli compreso tra via Montegrappa e via Ortigara oltre al tratto da Corso Vittorio Veneto.

Via Cassoli: i veicoli provenienti da Corso Isonzo potranno svoltare a destra o a sinistra su Corso Vittorio Veneto;

via Montegrappa: in veicoli saranno obbligati a svoltare in destra all’intersezione con via Cassoli;

———————————————————————————————————————————-

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI

– In via Brasavola il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con tre fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
Il primo tratto interessato è quello da via Borgovado a via Del Mellone incrocio compreso (lavori affidati a Hera da venerdì 23 giugno) con chiusura al traffico veicolare dal 12 giugno al 15 settembre 2017 (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide, pronto soccorso od emergenza.
AGGIORNAMENTO del 30 giugno 2017: Dopo la rimozione delle pavimentazioni esistenti, con il recupero e deposito presso il magazzino comunale di tutto il materiale lapideo riutilizzabile, il cantiere è passato ad Hera Spa che al momento si sta occupando del rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nello stesso tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento della pavimentazioni lapidee.
Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Chiuso per lavori di ripristino il ponte Bailey che collega San Nicolò a via Bova di Marrara
Dallo scorso 19 giugno e fino al termine dei lavori di ripristino resterà chiuso il ponte Bailey situato in Strada del Ponte che collega San Nicolò (frazione del Comune di Argenta – FE) alla via Bova di Marrara (Comune di Ferrara). Per ragioni di sicurezza stradale e pubblica è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli con istituzione di un passaggio ciclopedonale, accessibile da parte delle persone con ridotta capacità motoria, sul ponte Bailey. Nell’area è presente segnaletica stradale di preavviso e di deviazione, con indicazione dei percorsi alternativi.

————

LAVORI A CURA DI HERA
– Sostituzione di condotte idriche

Sono in corso i lavori a cura di Hera, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per la sostituzione di condotte idriche in piazza Sacrati.

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, in: v.lo Mozzo Tegola e via Mortara, tratto da c.so Porta Mare e in angolo con via L. Borsari

Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

LAVORI A CURA DI TELECOM
Sono in corso i lavori a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA, d’intesa con l’Amministrazione comunale, in via G. Fabbri (tratto dall’abitato di Torre Fossa all’abitato di Sant’Egidio), con modifica della viabilità, per la posa di un nuovo impianto telefonico tramite ‘trivellazione orizzontale sotterranea’.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale

Sono in corso dal 19 giugno e fino al 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti ufficialmente lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro. Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 23 maggio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017 (con proroga contrattuale rispetto alla scadenza inizialmente prevista di luglio 2017, a causa di modifiche alle lavorazioni previste su richiesta della Soprintendenza competente e a causa del rallentamento del cantiere dovuto all’allagamento del piano interrato).
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

Sono in corso interventi di recupero e restauro di parti dell’antica cinta muraria cittadina, e in particolare della muratura di paramento e degli scavi archeologici della Punta di Francolino e della Peschiera del Duca d’Este alle Mura Nord.
————

EDILIZIA SCOLASTICA
Interventi alla scuola primaria di Pontegradella per l’adeguamento alle normative antincendio
Sono in corso gli interventi di manutenzione della scuola primaria di Pontegradella (via Pioppa 100) per l’adeguamento alle normative antincendio. In programma l’apertura di un nuovo ingresso per un’aula, l’intonacatura e tinteggiatura di pareti, e il ripristino di un pozzetto di scarico esterno. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di luglio 2017.

– Lavori di manutenzione alla scuola d’infanzia Guido Rossa
Sono in corso gli interventi di manutenzione previsti per la scuola d’infanzia Guido Rossa, in via Nenni 4-6 a Ferrara. In programma la sistemazione di intonaci interni, la tinteggiatura  dei locali interni e la messa in sicurezza della copertura dell’area esterna sorretta da pali.
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di luglio 2017.

————

EDILIZIA PUBBLICA
– Interventi di
messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Durante tutto il mese di luglio, per consentire lo svolgimento dei campi estivi per ragazzi, l’area verde della zona ingresso e il fabbricato ospitante gli uffici e gli spogliatoi saranno a disposizione dell’utenza e accuratamente separati, per motivi di sicurezza, dall’area della pista di atletica che sarà area esclusiva di cantiere. Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono iniziati lo scorso 9 maggio i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi. AGGIORNAMENTO del 14 luglio 2017: I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.
AGGIORNAMENTO del 7 luglio 2017
: i lavori al momento in corso riguardano la cerchiatura con profili metallici del fabbricato alla quota del sottotetto e l’esecuzione di interventi di cuci-scuci sulle pareti esistenti.

————

VERDE PUBBLICO
– Prosegue la riqualificazione degli arredi di parchi e aree verdi comunali

Continuano i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di diciassette aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati. Sono in corso i lavori nei cortili della scuola Alda Costa e della scuola d’infanzia Gobetti, per rendere maggiormente fruibili le aree verdi ai piccoli alunni. I progetti sono frutto di una attività partecipata che ha visto coinvolti in maniera attiva e diretta i genitori dei bambini frequentanti gli istituti.
Stanno inoltre proseguendo i lavori nei parchi di via Roveroni, via Muddy Waters, via Venturi, parco Schiaccianoci, e parco di via Volta. E’ inoltre in programma il posizionamento delle porte da calcetto nei parchi di via Capra a Gaibanella e di via Verga, a sostituzione delle strutture obsolete recentemente rimosse.
Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

– Abbattimenti di alberi in città a tutela dell’incolumità pubblica
Saranno eseguite nelle prossime settimane le operazioni di abbattimento di una serie di piante in condizioni precarie nel territorio comunale, a tutela dell’incolumità pubblica. Gli interventi sono stati programmati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base degli esiti delle indagini di stabilità eseguite da un tecnico abilitato e con le necessarie autorizzazioni da parte del Servizio Fitosanitario Regionale (con particolare riferimento al ‘cancro colorato del platano’).

Gli abbattimenti saranno eseguiti in:
viale IV Novembre: 11 platani – corso Isonzo: 2 platani – viale Alfonso I d’Este: 5 platani + 1 pioppo secco + 2 aceri secchi – Sottomura via Bacchelli: 1 pioppo – viale Belvedere: 2 pioppi – sottomura retro via Colombarola: 1 acero – bastione tratto Porta degli Angeli e ghiacciaia: 1 gleditschia – Palazzina Marfisa : 1 abete – piazza Ariostea: 6 platani.

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

 

INAUGURAZIONE – Venerdì 21 luglio alle 9.30 il taglio del nastro nell’area fra via Caldirolo e via Briosi. DOCUMENTAZIONE

Presentata ufficialmente la nuova rotatoria di via Caldirolo

21-07-2017

Venerdì 21 luglio 2017 alle 9.30, con ritrovo nell’area limitrofa fra via Caldirolo e via Briosi (ex distributore di carburante), si è svolta l’inaugurazione della nuova rotatoria di via Caldirolo. All’incontro erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, i tecnici comunali Angela Ghiglione e Nicola Armari e alcuni rappresentanti deille aziende che hanno realizzato l’opera: Paola Cavazzini (Security Fire srl), Ermes Tollot (titolare ICT srl), Margherita Antoniello (Ital Strade srl), Enrico Tosi (tecnico sicurezza).

————————————————

SCHEDA INFORMATIVA (a cura Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico – assessorato Lavori Pubblici e Mobilità)

LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA CALDIROLO

L’intervento è stato finalizzato al miglioramento della circolazione dei veicoli, ma porterà benefici anche in termini di impatto ambientale e sicurezza; maggior sicurezza sarà garantita dalla riduzione della velocità di percorrenza dei veicoli, dalla diminuzione dei punti di collisione, perciò riduzione dei sinistri stradali e soprattutto della loro gravità, dalla fluidità del traffico grazie all’eliminazione dei tempi morti, dalla possibilità per tutti i mezzi di invertire il senso di marcia.

L’isola centrale ha un diametro di 17 m, compresa una fascia pavimentata sormontabile di 2 m., le correnti di entrata e di uscita dalla rotatoria sono fisicamente separate mediante isole direzionali di forma triangolare. La corona giratoria è costituita da due corsie di marcia di larghezza pari a 4,50 m, una banchina interna pavimentata di 0,50 m e da banchine esterne pavimentate di larghezza minima di 0,50 m, per una larghezza totale della carreggiata anulare di 10,00 m. Per garantire una corretta percezione dell’intersezione anche durante le ore notturne, l’impianto di pubblica illuminazione Interamente ricostruito prevede nuovi punti luce a led esterni al perimetro della nuova rotatoria; nel merito delle sistemazioni idrauliche le acque di piattaforma sono state drenate mediante una rete di raccolta costituita da nuove caditoie stradali in aggiunta a quelle già presenti ai margini delle carreggiate.

Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra
Servizio Infrastrutture – Mobilità e traffico
Settore Opere Pubbliche e Mobilità
Direttore dei lavori e Direttore Operativo: Geom. Nicola Armari

Dati contratto
Determina di aggiudicazione n.2016-2322 PG 2016-137568 del 01/12/2016

Ditta: ICT S.r.l. con sede in Trento (TN)

Sub appaltatrici:
ITAL STRADE S.r.l. – Fiscaglia (FE)
Bortolotti Sergio & C. S.n.c. – Funo di Argelato (BO)
Security Fire S.r.l. – Ferrara

Tempo utile per eseguire i lavori: gg. 60

Finanziamento Importo totale opera 500.000 Euro
Importo lavori di contratto 260.310,75 Euro

Tipologia di finanziamento
ed esecuzione Avanzo di amministrazione vincolato applicato al bilancio di previsione 2016/2018 all’anno 2016.

Relazioni, elaborati grafici,
foto e/o altri documenti Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare:
– Relazione tecnica
– Planimetria

Contatti Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico (Comune di Ferrara)
Tel. 0532-418878 418879

Coldiretti, non svendere le mele ferraresi

Da Coldiretti

Coldiretti: clima pazzo falcidia la produzione di mele in europa. Non svendere le mele ferraresi, opportunita’ di buoni prezzi.
L’anomalo andamento climatico del 2017 ha condizionato la produzione di mele in Europa con estese gelate primaverili e del nord Italia con gelate e forti grandinate. Il nostro territorio non ha avuto questi problemi e diventa importante valorizzare le nostre mele di pianura di fronte ad una domanda che troverà minore offerta.
  

Non solo siccità in questo ulteriore anno “anomalo” dal punto di vista climatico.
Il 2017 a livello europeo si è caratterizzato anche per forti nevicate e gelate nel tardo inverno e primavera, con estese grandinate che hanno riguardato anche il nord Italia, ed a quanto riporta la stampa specializzata, condizionando pesantemente la prossima produzione di mele, che vedrà un mercato sia nazionale che europeo a fare i conti con meno offerta rispetto agli ultimi anni.
Alcuni siti esteri arrivano a stimare un calo produttivo europeo attorno al 50%, mettendo in conto le forti gelate che hanno interessato Polonia e Germania, Belgio, Austria ed Olanda. Anche per l’Italia potrebbe esserci una contrazione importante, soprattutto in Trentino Alto Adige in conseguenza di grandinate devastanti dei mesi scorsi, oltre che da gelate tardive.
Altri commentatori del settore, sia a livello UE che italiano sottolineano come già i mercati nei mesi scorsi si siano mossi con una tendenza al rialzo per gli stock della passata campagna che sono stati avviati al commercio con il contagocce in previsione di minori disponibilità del raccolto 2017.
In questo quadro il nostro territorio non pare aver subito particolari contraccolpi dal maltempo e salvo le problematiche della mancanza di piogge estive, dovrebbe presentare una situazione di ordinarietà produttiva e dunque in presenza di minor prodotto da altri areali, anche una prospettiva di mercato alla produzione positiva.
L’invito di Coldiretti è quindi di non “svendere” il prodotto, non sottoscrivendo accordi a prezzi troppo bassi, ma di attendere che si chiariscano gli effettivi orientamenti di vendita del raccolto 2017, nella consapevolezza che a minor offerta la domanda dovrebbe adeguarsi su livelli di remunerazione più interessante rispetto alle ultime annate.
 
 

Agricoltura, alleanza cooperative, “Non svendiamo la patata italiana”

Da Organizzatori

“Bisogna agire al più presto per tutelare il prodotto coltivato dai nostri soci e garantire le loro legittime aspettative di remunerazione e di reddito” è il monito lanciato dall’Alleanza

delle Cooperative Agroalimentari in merito alla difficile situazione che si è venuta a creare in queste settimane rispetto ai prezzi di vendita delle patate.

“Una situazione in cui si sono sommati – spiega Luciano Torreggiani per l’Alleanza delle Cooperative Ortofrutticole – una serie di fattori concomitanti, quali la sovrapposizione

tra i prodotti precoci del sud e quelli del nord, l’immissione di patate provenienti da diversi areali produttivi e l’afflusso di prodotti importati da altri paesi europei: ciò ha causato un

eccesso momentaneo di prodotto sul mercato, che ha finito per provocare un inevitabile deprezzamento del prodotto”.

“Non possiamo continuare a svendere un prodotto nazionale d’eccellenza come le patate – prosegue Torreggiani – a prezzi troppo bassi. Noi rappresentiamo le produzione organizzata

e come tale le nostre cooperative, da nord a sud, dispongono di strutture di frigoconservazione che possono consentirci di stoccare il prodotto per immetterlo sul mercato tra qualche mese,

evitando di continuare a subire azioni speculative in atto da più parti”.Un’azione, quella sollecitata da Torreggiani, che va “salvaguardia dei nostri soci produttori agricoli che,

con gli attuali prezzi di vendita delle patate, a stento riescono a coprire i costi di produzione, che sono stimati in circa 8/ 9.000 euro all’ettaro”.

L’Osservatorio nazionale della patata stima che quest’anno la produzione nazionale di patate potrebbe attestarsi su livelli inferiori alla media, a causa delle temperature elevate.

Ricordiamo che l’Italia produce in media circa 14 milioni di patate all’anno e ne consuma circa 18-20 milioni.

Caterina Cornelio ha assunto l’incarico di Direttore del Museo Delta Antico, che da oggi offre anche un viaggio in 3 D di forti suggestioni

Da Comune di Comacchio

L’affascinante viaggio nella storia antica del territorio che dal 25 marzo scorso il Museo Delta Antico sta raccontando ai visitatori, da oggi acquista ancor più prestigio. L’Amministrazione Comunale conferisce infatti alla Dott.ssa Caterina Cornelio l’incarico di Direttrice del Museo. Ad annunciarlo nella conferenza stampa svoltasi oggi, venerdì 21 luglio 2017, a Palazzo Bellini, il Sindaco Marco Fabbri e l’Assessore alla Cultura Alice Carli, i quali hanno rimarcato il valore strategico della rifioritura e della promozione dell’archeologia in una realtà che ha assegnato proprio alla cultura un ruolo centrale, di prim’ordine, per la propria crescita.

“L’intento dell’Amministrazione uscente, e oggi riconfermata, per il Museo Delta Antico – sottolinea l’Assessore alla Cultura Alice Carli – di recente apertura, è quello di far sì che il museo possa essere non solo una interessante e piacevole esposizione, ma anche un centro che faccia attivamente ricerca, divulgazione e animazione culturale, che rinnovi l’interesse per l’archeologia attraverso un programma significativo e costante di iniziative. In tal senso è fondamentale l’apporto delle persone, del loro lavoro e della loro passione. Per questi fini, e per una corretta gestione del museo, la figura del direttore è naturalmente centrale. Siamo dunque felici di poter contare sulla disponibilità della dott.ssa Cornelio, con la quale il Comune ha già una consuetudine di rapporti, dovuta agli anni in cui ha ricoperto il ruolo di ispettrice della Soprintendenza per il nostro territorio e ai lavori di progettazione e realizzazione del nuovo museo di Comacchio svolti insieme con gli organi statali. Il direttore sarà il punto di riferimento per un comitato scientifico che verrà costituito a breve, per supportare il museo nelle sue funzioni di istituto culturale, grazie alla collaborazione dello Stato e delle Università coinvolte. Oggi ci sostiene una fiducia che è dettata dalla grande esperienza del direttore e anche dalla voglia di continuare un percorso intrapreso per dare una impronta più forte al futuro del museo.

Una delle prime iniziative che verrà messa in campo – prosegue l’Assessore alla Cultura – è la conclusione dell’esposizione del museo con il previsto percorso olfattivo, con un laboratorio sensoriale dedicato alla terra, alla flora e alla fauna nei secoli e al loro rapporto con l’uomo. Ciò per una esperienza museale più coinvolgente. Inoltre verrà realizzata una sala dedicata al Settecentesco Ospedale degli Infermi, alla sua straordinaria architettura e al suo ruolo nella storia di Comacchio, dapprima come ospedale civile e successivamente scuola. In tal senso intendiamo lanciare oggi un’iniziativa che ci piace molto: vorremmo raccogliere immagini e ricordi, frammenti di esperienza diretta dei cittadini.”

L’invito è dunque rivolto a tutti, residenti e non, a ritrovare e a far pervenire all’Amministrazione Comunale fotografie, oggetti, scritti, racconti e testimonianze, utili ad elaborare un percorso espositivo, che parli della vita quotidiana di Comacchio in rapporto con questo straordinario edificio. Lo scopo dell’esposizione dedicata all’ex Ospedale Settecentesco degli Infermi consiste nel mettere in luce non solo la storia di una singolare e bellissima architettura e di un restauro delicato e certamente impegnativo, ma di far rivivere la vita quotidiana di una comunità, un passato di cui è ancora forte la memoria, con l’obiettivo di trasmetterla a chi verrà dopo.

La giornata odierna vuole anche essere l’occasione, come ha sottolineato Luca Foscardi, Amministratore Delegato dell’Agenzia Dinamica Media, per presentare il video immersivo, che andrà ad impreziosire la conoscenza della storia antica del territorio. Un’esperienza innovativa ed emozionante quella che regalerà il nuovo video immersivo realizzato dall’Agenzia Dinamica Media e dedicato al Museo Delta Antico ed al contesto paesaggistico, nel quale è inserito questo nuovo scrigno di cultura. “Grazie all’utilizzo di moderne tecniche di ripresa audiovisiva, e con l’ausilio di visori per realtà virtuale, si potrà godere – ha dichiarato Foscardi -, lo spettacolo unico di un percorso virtuale a 360° che parte dalle Valli di Comacchio, tra saline, bilancioni, i caratteristici casoni, e che attraverso uno spostamento in batana porterà ai Trepponti, fino all’imponente facciata dell’Ospedale degli Infermi, per poi oltrepassare l’ingresso e concludere il viaggio tra i reperti archeologici custoditi nelle sale del Museo.

Il video stereoscopico, con effetto 3D, consentirà di restituire a tutti i visitatori virtuali il senso di profondità e di presenza sui luoghi, dando la sensazione di compiere fisicamente il percorso, navigando tra le valli e tra le strette calli del Centro Storico di Comacchio. Durante il viaggio si verrà accompagnati da una voce fuori campo che, con taglio documentaristico ma discorsivo, sottolineerà i passaggi più rilevanti e gli scorci più suggestivi. A breve – conclude Foscardi -, il video sarà alla portata di tutti: opportunamente adattato, sarà infatti disponibile sul canale You Tube del Museo Delta Antico, che permette una visione a 360° da ogni device. Tutti coloro che già fossero in possesso di un visore, potranno scaricare il video dal sito www.museodeltaantico.com.”

“Si delinea oggi un’altra tappa fondamentale di un percorso altrettanto significativo per il territorio e per la sua comunità – interviene il Sindaco Marco Fabbri -. Dopo la giornata storica del 25 marzo scorso, coincisa con l’inaugurazione del Museo Delta Antico, da oggi la Città acquista un’identità ancora più marcata. Ringrazio La Dott.ssa Cornelio, con la quale intercorre un legame di amicizia che travalica l’ormai consolidato sodalizio professionale e ringrazio Delta Dinamica per il gioiello che ha realizzato, una nuova perla che va ad impreziosire la scoperta e la conoscenza del Museo Delta Antico e del suo bagaglio culturale. Dopo un significativo contributo che l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna ha erogato per il sito del museo, per le applicazioni interattive e per il progetto olfattivo che si stanno preparando ad arricchimento del Museo, si punta ora ad ottenere fondi per gli allestimenti dell’ex-sala Parto (con contenuti dedicati all’edificio) e per il laboratorio tattile.
Ci siamo prefissati un obiettivo strategico – conclude il Sindaco -, quello di realizzare un museo estremamente dinamico, non statico, un museo che evolve continuamente e che può essere fonte di scoperta e di conoscenza incessante, per il visitatore e per lo studioso.”

Caterina Cornelio, direttrice del Museo Delta Antico, è stata allieva del Professor Nereo Alfieri; è Laureata in Lettere Classiche, con perfezionamento in Archeologia presso l’università degli studi di Bologna. Ha prestato servizio presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici dal 1979, con funzioni di tutela e valorizzazione per le città e i territori di Ferrara e in seguito di Piacenza e di Bologna. E’ stata direttrice del Museo Nazionale di Spina dal 2007 al 2015. Tra le innumerevoli attività della sua carriera ricordiamo in particolare la partecipazione, spesso a fianco di Fede Berti o la direzione di scavi archeologici a Spina, a Bologna, a Ferrara, a Voghenza, a Comacchio (nave di Valle Ponti), nella villa di Cassana, a Castenaso, nei cantieri per l’Alta Velocità nel piacentino, per la nuova stazione ferroviaria di Bologna e per l’ampliamento della Fiera, partecipazione al gruppo di lavoro per la redazione della carta archeologica dell’Emilia Romagna e agli strumenti per i piani territoriali. Relativamente alle tematiche di valorizzazione, si ricorda la partecipazione ai lavori per molte delle mostre dedicate all’archeologia realizzate a Ferrara e nel ferrarese dagli anni ’80, il completamento del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, con le sezioni dedicate all’abitato, agli ori e materiali preziosi, alle imbarcazioni monossili, ai percorsi multimediali e per non vedenti e con la riapertura del giardino. E’ stata protagonista del rilancio del museo di Ferrara, dopo i molti anni di chiusura, grazie anche ad una particolare attenzione al coinvolgimento delle forze attive della città, ottenendo per la sua attività la nomina a Cavaliere della Repubblica nel 2012.

“MEIS ormai al traguardo”. Sindaco e prefetto in visita al museo

Da Organizzatori

“Sono sinceramente colpito dallo stato di avanzamento dei lavori e dal risultato estetico”.

Il Sindaco del Comune di Ferrara, Tiziano Tagliani, ha incorniciato così la propria visita di stamani al cantiere del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, il cui cda ha poi accolto il Prefetto Michele Tortora, ringraziato dal Presidente del MEIS, Dario Disegni, per la straordinaria collaborazione offerta.

A guidare Tagliani lungo l’itinerario che si snoda da Rampari San Paolo, la Responsabile Unico del Procedimento, Carla Di Francesco, lo stesso Disegni e la Direttrice del MEIS, Simonetta Della Seta, insieme alla Direttrice del cantiere, Angela Ugatti, e al Direttore operativo Andrea Frabetti. Per l’occasione, hanno raggiunto il cantiere anche gli altri consiglieri di amministrazione: il Vicesindaco Massimo Maisto, l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, e Renzo Gattegna, ex Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – UCEI.

Tra aree ancora off limits e altre già percorribili, la visita è servita a illustrare le logiche di accesso e di percorrenza, l’articolazione degli spazi e alcune delle caratteristiche che il Museo comincia a rivelare: dall’acciaio lucido, a specchio, dei parapetti intorno al ballatoio, alle resine bianche posate sui pavimenti del primo e del secondo piano, con la variante alla veneziana – un legante grigio punteggiato da inserti bianchi – al piano terra; dai corpi illuminanti e gli infissi in corso di installazione alle travi in legno, sottoposte a décapage e imbiancate per armonizzarle con l’ambiente circostante e mantenere le superfici neutre, “visto che il colore dovrà venire in senso letterale e metaforico dai contenuti che riempiranno il MEIS”, come ha suggerito l’architetto Di Francesco.

Il futuro usato dalla RUP è, in realtà, un tempo molto prossimo, come ha chiarito Della Seta: “Quella di trasformare un carcere in un museo è una sfida importante e complessa, ma ormai ci siamo: la consegna del blocco C è prevista per il 25 agosto e il 18 settembre inizieranno gli allestimenti del nuovo percorso espositivo “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”, che verrà inaugurato il 13 dicembre”.

Una data da segnare in agenda, anche perché – ha rilevato Maisto – “andiamo a studiare i musei in giro per l’Europa, quando ne abbiamo uno così in casa. E pensare che non più tardi della campagna elettorale del 2014, nel corso di un incontro pubblico, ci fu chi pronosticò ‘Non lo finirete mai!’. Peccato che stia venendo fuori un gioiello…”.

Avviso pubblico per il mantello per i cittadini di Ferrara, Masi Torello, Voghiera

Da Agire Sociale

Fino al prossimo 15 settembre i cittadini residenti a Ferrara, Masi Torello, Voghiera in possesso dei requisiti richiesti potranno fare domanda per accedere ai servizi dell’emporio solidale ferrarese.
L’avviso pubblico vuole dare un’opportunità di ‘ripartenza’ a ulteriori 50 nuclei familiari o persone che versano in una situazione di difficoltà temporanea, non sostenute da altri consistenti interventi di supporto da parte di Enti pubblici o del Privato sociale. Infatti l’obiettivo è garantire per un periodo definito il supporto alimentare, ma anche agevolare la conoscenza e l’accesso alle opportunità lavorative e formative presenti sul territorio, recuperando al più presto una propria autonomia
Le domande, scaricabili dal sito www.ilmantelloferrara.org e debitamente compilate, andranno consegnate presso Agire Sociale, in via Ravenna 52 (lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, venerdì dalle 9 alle 13) o  presso Il Mantello, in via Mura di Porta Po 9 (martedì e giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17); o con raccomandata A.R. (c/o Agire Sociale-via Ravenna 52 Ferrara) o Posta elettronica certificata PEC a agiresociale@pec.it con oggetto “richiesta per accesso all’Emporio”. La graduatoria del bando sarà consultabile tra il 15 e il 30 ottobre 2017 presso gli uffici di Agire Sociale Via Ravenna 52.

Tassa di soggiorno: Cervia-Comacchio-Cesenatico

Da Comune di Comacchio

Coffari, Fabbri e Gozzoli: “Imposta di soggiorno necessaria
per competere alla pari”

I sindaci Luca Coffari (Cervia), Marco Fabbri (Comacchio) e Matteo Gozzoli (Cesenatico), intervengono sul tema imposta di soggiorno.

Il Governo con la Legge n.96 del 21 giugno scorso, ha eliminato il divieto di introdurre l’imposta di soggiorno e dunque le delibere approvate dai Comuni tornano in vigore, mentre chi non l’aveva introdotta ora può farlo.
I sindaci di Cervia, Comacchio e Cesenatico Luca Coffari, Marco Fabbri e Matteo Gozzoli hanno deciso di sfruttare insieme questa opportunità per evitare l’applicazione a “macchia di leopardo” e dare già da questo luglio certezze a tutti gli imprenditori turistici alle prese con la chiusura dei listini 2018.
Con i passaggi nei rispettivi Consigli Comunali delle tre città rivierasche, praticamente tutta la Romagna avrà dal 2018 l’imposta di soggiorno; si tratta di uno strumento per reperire risorse importanti a favore del turismo senza gravare sui cittadini e sulle imprese.
“Ci piacerebbe – dichiarano i tre Sindaci- avere strumenti più idonei per finanziare il turismo, come ad esempio una piccola compartecipazione all’Iva. Purtroppo tale facoltà non è consentita dalla legge. Riteniamo comunque utile allinearci agli altri Comuni della Riviera, che da anni applicano questa imposta e le relative ed importanti risorse economiche, che possono investire nelle città e nella promozione turistica.
A nostro avviso è, infatti, una necessità poter competere alla pari ed avere un’applicazione uniforme su tutta la Riviera, evitando il prodursi di eccessive disuguaglianze tra Comuni all’interno della stessa Destinazione Turistica.
Il nostro impegno- pur nella diversità di offerta- è di uniformare per quanto possibile anche le tariffe.”

Copparo: Trattamenti anti-zanzara, nuovi interventi programmati

Da Comune di Copparo

Copparo – Trattamenti anti-zanzara, nuovi interventi programmati

Per far fronte alla nuova ondata di di clima caldo-umido che accentua la presenza delle zanzare specialmente nelle ore serali e per favorire la fruizione delle serate estive e degli spettacoli musicali in piazza, sono stati predisposti nuovi interventi adulticidi, da effettuarsi il giorno prima dello spettacolo.
Il problema zanzara è un fatto endemico del territorio e di difficile soluzione, inoltre il clima caldo e umido di questa estate favorisce la proliferazione delle zanzare. Il Comune, come ogni anno, ha predisposto un programma di interventi con Clara spa, per trattamenti adulticidi su tutto il territorio comunale, mirato alla riduzione del fenomeno.

Coldiretti, l’oscar dell’innovazione giovane tocca anche Ferrara

Da Coldiretti

Coldiretti: giovani imprenditori ed innovazione, agricoltura prima scelta. L’oscar green 2017 tocca anche l’agriturismo Ca’ Nova di Ro ferrarase. Assegnati i premi Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa alle giovani aziende agricole innovative della nostra regione.

Si è svolta lo scorso 18 Luglio, presso l’azienda vitivinicola e agrituristica Condè, a Fiumana di Predappio (FC), la premiazione regionale di Oscar Green 2017, il premio per l’innovazione in agricoltura, giunto all’undicesima edizione, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, per premiare le aziende capaci di conquistare il mercato con idee e prodotti innovativi.

Con l’occasione sono stati resi noti anche i dati incoraggianti relativi all’imprenditoria agricola giovanile in Regione. L’agricoltura è in testa alle preferenze dei giovani dell’Emilia Romagna che intendono mettersi in gioco come imprenditori, avviando un’attività propria. È quanto emerge da un’ analisi di Coldiretti Emilia-Romagna, sulla base dell’apertura di nuove aziende giovanili in Regione nel primo trimestre del 2017, rilevata da Movimprese dell’Unione regionale delle Camere di Commercio.

Nei primi tre mesi di quest’anno il settore agricolo è stato l’unico settore che ha fatto registrare un aumento delle imprese under 35, con una crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, contro un calo medio di tutte le imprese giovanili regionali del 4,7%. Ciò che entusiasma di più è che tra coloro che fanno dell’agricoltura una scelta di vita, più del 50% è laureto ed il 60% sceglie attività e prodotti innovativi, garantendo così crescita e sviluppo al settore agricolo. Oggi il 70% delle imprese under 35 opera in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche all’agricoltura biologica e alla cura del verde, compresa la produzione di energie rinnovabili. I giovani sono sempre più attenti all’agricoltura sostenibile e alla valorizzazione del territorio e del paesaggio.

Tra le 80 aziende che hanno partecipato alle finali regionali di Oscar Green c’è un’esemplificazione delle capacità innovative dei giovani imprenditori. Lo dimostra Cassie Margaret Puttock, studentessa inglese che in piena Brexit lascia l’università di Oxford per venire in Emilia Romagna a produrre formaggi biologici sull’Appennino Parmense, vendendoli direttamente in azienda e attraverso i mercati di Campagna Amica. Lo dimostra anche Fabio Monti, dell’azienda Ca’ Monti di Fontanelice (Bo), che ha trasformato un arbusto infestante come il sambuco in una risorsa aziendale, ricavandone la“Sambuchella”, un condimento aromatico molto versatile in cucina. Tra i premiati c’è anche Gabriele Zannini di Modena che ha creato la prima e per ora unica filiera tutta italiana di luppolo, coinvolgendo nel progetto anche l’università di Parma. Queste sono solo alcune delle aziende premiate, cui si aggiungono altre che hanno ottenuto menzioni speciali tra le quali, per la categoria “ambiente”, anche l’Agriturismo ferrarese Ca’ Nova di Jacopo Tasca, di Ro Ferrarese (FE), che si trova nei pressi del sito dove è stato ricostruito un vecchio mulino ad acqua, a ricordo delle numerose attività di questo tipo che un tempo erano diffuse lungo tutto il percorso del grande fiume e che anche Riccardo Bacchelli, con il suo romanzo storico “il mulino del Po” ha contribuito a far conoscere a tutto il mondo. In questo territorio “Cà Nova” rappresenta un’occasione goloso per i turisti e gli amanti delle cose buone, semplici e tradizionali, per una golosa sosta, dove l’occhio si perde tra la pianura ed i maestosi argini del fiume, magari da percorrere con la bicicletta sul percorso della destra Po, da Ferrara sino al delta.

Secondo il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Minardi, “il ritorno dei giovani in agricoltura non è solo un interesse generico per la campagna e la vita bucolica, ma è soprattutto un scelta imprenditoriale, determinata anche dalle forti innovazioni che corrono sui campi, con l’applicazione di nuove tecnologie all’avanguardia che mettono alla prova i giovani della generazione digitale, sia sul fronte economico sia sul fronte di tutela ambientale, cha in parte sarà possibile approcciare daparte anche di nuove imprese attraverso i bandi regionali di nuovo insediamento per i giovani sotto i quarant’anni previsti dal Piano Regione di Sviluppo Rurale”.

Programma Tenzone Argentea 2017 Palio Ferrara

Da Palio di Ferrara

Il programma della Tenzone Argentea 2017:

Venerdì 21 Luglio:
1.Ore 17.45 Conferenza Stampa di Presentazione della Tenzone Argentea al Bar Tiffany di Piazza Municipale. Saranno presenti l’Assessore Aldo Modonesi, Il Presidente dell’Ente Palio Avv. Stefano Di Brindisi e il Presidente della Federazione Italiana Sbandieratori Antonella Palumbo;
2.Ore 21.00: Partenza delle Delegazioni da Piazza Trento Trieste ed ingresso in Piazza Municipale;
3.Ore 21.30: Inizio Cerimonia di Apertura Tenzone Argentea 2017;

Sabato 22 Luglio – Piazza Municipale:
1.Ore 09.00 Inizio Gare: Specialità Coppia Tradizionale;
2.Ore 20.30 Inizio Gare: Specialità Grande Squadra;

Domenica 23 Luglio – Piazza Municipale:
1.Ore 09.00: Inizio Gare – Specialità Piccola Squadra;
2.Ore 16.00 Inizio Gare – Specialità Singolo Tradizionale;
3.Al termine Premiazioni.

I film della settimana all’Arena Le Pagine

Da Organizzatori

ARENA CINEMATOGRAFICA ESTIVA LE PAGINE
Parco Pareschi (c.so Giovecca, 148)

Domenica 23 luglio all’Arena c’è La tenerezza

All’arena sotto le stelle arriva Florence, lunedì 24 luglio

Libere, disobbedienti e innamorate è all’Arena martedì 25 luglio

All’arena sotto le stelle arriva Sully, mercoledì 26 luglio

Il film di giovedì 27 luglio è Sing Street

Quello che so di lei, all’Arena, venerdì 28 luglio

Sabato 29 luglio all’Arena c’è Famiglia all’improvviso

L’Arena cinematografica estiva Le Pagine è resa possibile dalla collaborazione tra l’Associazione Ferrara sotto le stelle e Arci Ferrara, la manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30, l’apertura del parco è prevista invece per le 21.

INGRESSO
Intero 6 €
Ridotto 4,50 € (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana).

Anche quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione:
ABBONAMENTO 10 INGRESSI – 50 €
ABBONAMENTO 10 INGRESSI, SOCI ARCI – 35 €
(validità dal 17 giugno al 27 agosto)
TESSERAMENTO ESTIVO AD ARCI – 7,50€

Per ulteriori informazioni
Arci: 0532.241419
Arena Estiva: 320.3570689
Sala Boldini: 0532.247050
Per il programma completo della manifestazione: www.cinemaboldini.it.

Comunicato del Sindaco Tagliani: Grattacielo e normativa antincendio

Da Comune di Ferrara

“In questi giorni è pervenuta dal Comando Provinciale Vigili del fuoco una nota formale nella quale si evidenzia che nelle torri A e B del “Grattacielo” non si rinvengono le condizioni di legge previste dalla normativa anti incendio per gli edifici di altezza superiore a 50 metri.

Questo elemento ha indotto il Comune a chiedere un incontro con l’amministratore condominale, che in questi anni ha fattivamente operato per la soluzione di altre importanti criticità del fabbricato.

Dopo l’incontro, avvenuto ieri presso la residenza municipale, presente anche l’architetto Davide Tumiati, il sindaco ha invitato il condominio a fornire entro il 15 settembre un progetto per la soluzione delle criticità evidenziate dal Comando Vigili del Fuoco.

L’amministratore dal canto suo ha già convocato un’assemblea condominiale per la prossima settimana, indicando all’ordine del giorno il conferimento di un incarico tecnico.

Poichè appare evidente la serietà delle problematiche evidenziate e quanto la sicurezza dei residenti debba risultare assolutamente prevalente rispetto a ogni altra considerazione, l’Amministrazione comunale adotterà tutte le più opportune azioni a tutela degli abitanti qualora le problematiche non fossero di immediata e fattibile soluzione, ivi compreso l’avvio del procedimento per la revoca delle abitabilità nelle unità immobiliari interessate”

RemTech Expo 2017-FerraraFiere 20-22 settembre-Programmi Congressuali

Da Organizzatori

E’ con piacere che siamo ad informarvi che i programmi congressuali di RemTech Expo 2017 sono completi e già online

Musica a Marfisa d’Este – Concerto di sabato 22 luglio 2017

Da Organizzatori

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara. Concerto di sabato 22 luglio 2017

FERRARA – Prosegue la rassegna Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170, organizzata dal Circolo Frescobaldi. Sabato 22 luglio 2017 alle ore 21,15 concerto di pianoforte a 4 mani con Paola Tagliani e Dario Favretti e musiche di Respighi, Debussy, Schubert e Ravel.
I raffinatissimi ed esotici Sei piccoli pezzi che Ottorino Respighi compose nel 1926 verranno proposti in apertura di programma, a conclusione del quale è prevista la giovanile tardo romantica Piccola Suite di Debussy.
Nella serata troveranno spazio due capolavori assoluti del repertorio pianistico: la monumentale ed ispiratissima Fantasia Op. 103 di Schubert, composta nel 1828, e Ma mère l’oye di Ravel, un’ opera davvero profonda e di eccezionale maestria, solo apparentemente semplice e giocosa.
Paola Tagliani e Dario Favretti vantano una copiosa attività concertistica, sia in recital solistici che in varie formazioni cameristiche. Intensa anche la loro attività come Duo a 4 mani.
L’ingresso al concerto è a offerta libera.

Lo “scandalo” per il bagnino “fascista” di Chioggia

Da Salvina Bassi

Caro Direttore,

lo “scandalo” per il bagnino “fascista” di Chioggia (che fa seguito al piccolo scandalo di un bar ferrarese che mesi fa fu additato al pubblico ludibrio perché utilizzava le bustine di zucchero con la faccia del duce) e il successivo intervento dell’ANPI – sostenuto da Laura Boldrini – hanno dell’incredibile.

Vorrei ricordare a tutti che la XII disposizione transitoria della Costituzione – che vieta la ricostituzione del disciolto partito fascista – è, per l’appunto, TRANSITORIA.

Così vollero, nella loro saggezza, i padri costituenti, che previdero per i capi fascisti l’impossibilità di presentarsi alle elezioni per un periodo massimo di cinque anni, come prevede la disposizione citata!

Se Balbo non fosse morto a Tobruk avrebbe potuto presentarsi alle elezioni politiche del 1953!

Agli amici dell’ANPI ricordo che il PCI votò contro la legge Scelba e a tutti rammento la grande lezione di Marco Pannella contro i reati d’opinione.

La presidente della Camera, con tutti i problemi che abbiamo, si straccia le vesti per il bagnino di Chioggia?

Oltretutto, con la legge Scelba e la legge Mancino ci sono già tutti gli strumenti per intervenire (ammesso che ne valga la pena e precisando che io, come Pannella, sono contrario ai reati d’opinione).

A che servirebbe un’altra legge? Ad intasare i tribunali con le denunce dell’ANPI contro chi vende le bottiglie di vino o i calendari con il volto di Mussolini?

Capisco che Smuraglia e soci debbano far capire che esistono, ma penso che potrebbero impiegare meglio il loro tempo, mentre in una sede semivuota aprono una bottiglia di “rosso” che reca, sull’etichetta, la faccia di “Baffone” (noto benemerito dell’umanità)…

Salvina Bassi

La newsletter del 20 luglio 2017

Da Comune di Ferrara

SPORT E CULTURA – Conclusa il 19 luglio anche la seconda parte del percorso. Ora ripartirà a piedi per gli ultimi 1.400 chilometri fino a Ferrara

The Longest Triathlon: Ilaria Corli è arrivata a Berlino

20-07-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori) 

Con un giorno di anticipo rispetto alla tabella di marcia, Ilaria Corli ha concluso il 19 luglio anche la seconda parte del “Triathlon più lungo del Mondo”.
Mercoledì sera (19 luglio) infatti Ilaria – impegnata nel tentativo di Guinness World Record – è giunta con la sua bicicletta a Berlino dopo aver attraversato Italia, Francia (due volte), Spagna, Belgio ed Olanda, percorrendo i 5.400 chilometri previsti in 32 giorni alla media di 170 chilometri al giorno.
Dopo un giorno di riposo per rientrare in tabella di marcia, Ilaria ripartirà a piedi per gli ultimi 1.400 chilometri in direzione Ferrara dove l’arrivo è previsto entro la fine di agosto.
Il tragitto prevede la percorrenza delle ciclabili di Germania ed Austria, lungo l’antica strada romana Cluadia Augusta, che dal I secolo dopo Cristo unisce il mondo latino del Nord Est d’Italia al mondo Germanico del Danubio.

E’ possibile seguire in tempo reale l’ultimo tratto dell’impresa di Ilaria tramite il dispositivo Spot Gen3 al link: http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId0ZmIEyRi1vXeEg3GEZpquozRXxzeqzrOz

 

info@ilariacorli.com
www.ilariacorli.com

 

Per info vai su CronacaComune

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 23 luglio 2017

Modifiche alla viabilità per la sfilata del ‘Vespa raduno Città di Ferrara’

20-07-2017

In occasione del “13° Vespa Raduno Nazionale Città di Ferrara”, domenica 23 luglio, tra le 10,30 e le 13, è prevista in città una sfilata di numerose Vespe storiche con sospensione momentanea della circolazione di tutti i veicoli, lungo le vie interessate, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei veicoli partecipanti. Il percorso, con partenza da piazza Ariostea, si snoderà in corso Porta Mare, rotonda piazzale San Giovanni, rientro in corso Porta Mare, svolta a destra in Ercole I d’Este, viale Orlando Furioso, via Azzo Novello, via Bacchelli, via Gramicia, piazzale San Giovanni, via Caldirolo, via Pomposa, corso Giovecca, corso Martiri della Libertà, Porta Reno, via Beethoven, via Eridano, via Ponti Sette, via Poltronieri fino alla Virgiliana.

E’ inoltre previsto, in piazza Ariostea (tratto da via Palestro a via Fossato): sul lato del catino, il divieto di fermata (eccetto veicoli partecipanti alla manifestazione) dalle 7 alle 13 del 23 luglio 2017.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 69/2017

ALLERTA PER AUMENTO DELLE TEMPERATURE

20-07-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 69/2017

livello di criticità GIALLO attivazione fase di ATTENZIONE

dalle ore 00.00 del giorno 21/07/2017 alle ore 00.00 del giorno 22/07/2017 con previsione di temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi attorno a 35°C e punte anche di 36°C. Questa situazione produrrà condizioni di debole disagio bioclimatico in tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali.

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

CULTURA E TURISMO – Domenica 23 luglio per tutta la mattinata da piazza Ariostea con una sfilata in centro storico

13° Vespa Raduno: attesi oltre 500 appassionati delle due ruote

20-07-2017

È stato presentato giovedì 20 luglio nella residenza municipale il 13° Vespa Raduno nazionale città di Ferrara, in programma per domenica 23 luglio 2017 con incontro dei partecipanti (ore 8) in piazza Ariostea per partire (dalle 10.45 alle 11.30) con una  sfilata per le vie del centro storico fino a piazza Trento Trieste e poi fuori città fino all’oasi di Vigarano Pieve. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Maisto, il presidente Vespa Club Ferrara Daniele Gilli, il segretario Martin Dallago, la vice presidente Barbara Buldrini, la consigliera Francesca Bianchi e il presidente dell’associazione Giulia onlus Michele Grassi. Attesi oltre 500 vespisti da tutt’Italia e da otto club stranieri.

PROGRAMMA a cura degli organizzatori
Il raduno in oggetto si svolgerà a Ferrara, con concentramento in piazza Ariostea nella mattina di domenica 23 luglio 2017; poi a seguire interesserà tutta la città e il centro storico.
Ore 8: apertura manifestazione e registrazione dei partecipanti.
– Esposizione alla cittadinanza nell’anello di piazza Ariostea dei mezzi d’epoca partecipanti all’evento. Consegna gadget e materiale promozionale agli intervenuti
– Esposizione di materiale tematico (ricambi e componentistica per Vespa) e partecipazione della Pin Up School di Ferrara con contest fotografico delle partecipanti.
Ore 10.45: tutti quanti i mezzi arrivati a Ferrara, accompagnati dalle forze dell’ordine, effettueranno un giro turistico attorno alle Mura Estensi della città e una sfilata per le vie del centro storico, dove è prevista il passaggio in piazza Trento Trieste per la visione alla cittadinanza delle Vespe storiche partecipanti al raduno. (vedi itinerario )
Ore 11.30: la parata di Vespe esce dalla città per recarsi al Canoa Club di Ferrara nell’Oasi di Vigarano Pieve dove è previsto aperi pranzo per le 12.30 e dove si concluderà il raduno con i consueti saluti, ringraziamenti e premiazione dei gruppi partecipanti.

Presentazione 13° Vespa Raduno di domenica  23 luglio 2017IL PERCORSO:
Partenza da piazza Ariostea, svolta a destra verso la rotonda di Porta Mare, si effettua la rotonda e si ritorna verso piazza Ariostea lungo corso Porta Mare, poi si gira a destra in corso Ercole I d’Este la si percorre tutta, poi alla Porta d’Amore si gira a sinistra in Orlando Furioso poi al primo incrocio si gira a destra e si prende Azzo Novello passando sotto le mura di Ferrara, al semaforo dopo le mura si gira a destra e si prende via Bacchelli e si costeggiano le mura poi dopo la rotonda si prende via Gramicia poi dopo la rotonda di San Giovanni si prende via Caldirolo fino alla rotonda con via Pomposa e si gira a destra passando per piazzale delle Medaglie d’Oro , si percorre tutto corso Giovecca fino al semaforo con Martiri della Libertà si gira a sinistra e si entra in ZTL. Si percorre Martiri della Liberta entrando in piazza Trento Trieste. Lì corteo si ferma dopo aver fatto tutto il il giro della piazza Trento Trieste (a velocità ridotta), ci si ferma in modo che tutti i vespisti entrino nella piazza per la foto con sfondo il Duomo e la piazza. Si riparte svoltando a sinistra prendendo Porta Reno da dove si esce e percorre tutta via Bologna fino alla rotonda dell’Ipercoop proseguendo su via Beethoven e si prende la nuova circonvallazione fino alla rotonda di via Eridano con direzione Casaglia in fondo al paese si gira a sinistra in via Ponti Sette fino
all’incrocio con  Diamantina, si svolta a sinistra (si torna verso Ferrara e poi si svolta a destra in via Orazio Poltronieri e si arriva sulla Virgiliana. Alla rotonda si gira a destra e si prosegue per Vigarano Pieve a destinazione finale il Canoa Club di Ferrara nell’Oasi di Vigarano Pieve. In totale circa 35 chilometri.

Per info: Vespa club Ferrara, via Borgo dei leoni 70/c, Ferrara, sito www.vespaclubferrara.com, email ferrara@vespaclubditalia.it, cell. 328 7823612.

ASSESSORATO CULTURA/TURISMO – Da mercoledì 26 a domenica 30 luglio al campo sportivo del paese

Cinque giorni di festa a San Bartolomeo in Bosco con ‘Rock Circus’

20-07-2017

Si è svolta oggi in mattinata (giovedì 20 luglio) nella residenza municipale, la presentazione della nuova edizione del festival “Rock Circus 2017”, in programma dal 26 al 30 luglio al campo sportivo di San Bartolomeo in Bosco.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore alla Cultura/Turismo Massimo Maisto, il presidente della Pro loco Rock Circus Gianni Padovani, il DJ Alain e  Andrea Poltronieri in rappresentanza degli artisti coinvolti nelle varie serate e altri membri del gruppo di lavoro impegnati sul progetto. “Rock Circus 2017” festeggerà quest’anno la 14.a edizione.

“Per le sue specificità,  – ha affermato l’assessore Maisto –  questa iniziativa sarebbe una realtà da imitare e studiare. E’ infatti un progetto che ha prodotto nel tempo, nell’ambito del paese ma non solo, una forte coesione sociale che va ben oltre i giorni del festival, ha stretto un forte legame con il volontariato, si rinnova di anno in anno anche se resta fedele alla sua formula originaria. Sono tutti questi e altri, fra cui una messo a punto del percorso annuale con qualità e metodo – ha poi aggiunto l’assessore – i motivi di fondo alla base del patrocinio e del sostegno dell’Amministrazione comunale, in passato attraverso la Circoscrizione e ora direttamente”.

 

Comunicazione a cura degli organizzatori)
Manifestazione che si svolge dal 2003 a San Bartolomeo in Bosco e dal 2009 presso il camposportivo del paese. Rock Circus è una rassegna di musica e spettacolo che ha visto sul palco innumerevoli artisti e comici come Giuseppe Giacobazzi, Paol Cevoli, Sergio Sgrilli, Paolo Migone solo per citarne alcuni ed i più disparati gruppi musicali provenienti da tutta italia. La manifestazione (sempre ad ingresso gratuito) dispone all’interno del campo sportivo oltre a tutto il necessario per la musica live e gli spettacoli, un’attrezzato stand gastronomico, gonfiabili per bambini e mercatino con vari espositori ed associazioni di beneficenza. Collabora da vari anni con l’associazione Lo Specchio e da quest’anno anche con la Scuola di Musica Moderna di Ferrara. Gianni Padovani è presidente ed organizzatore della Pro-Loco della quale fanno parte altri 15 membri. Durante lo svolgimento la manifestazione conta la presenza di 40 persone. Tra le novità 2017: zona gonfiabili per bambini triplicata, i pinzini di nonna Morena, mostra fotografica e mostra Lego

Rock Circus – Music Event Sede: Via Masi, 593 44100 S. Bartolomeo in Bosco (FE)
Tel e Fax 0532-722206 Cell.338-9958407 e-mail: rockcircusferrara@libero.it web: www.rockcircusfe.it

 

FAVOLE SOTTO GLI ALBERI – Sabato 22 luglio alle 21.15 nella nuova location di Factory Grisù (via Poledrelli)

“Fagiolino e i tre indovinelli” apre la rassegna per bambini e famiglie

20-07-2017

Sabato 22 luglio 2017 alle 21.15 nello Spazio Grisù, in via Poledrelli 21 a Ferrara, andrà in scena il primo appuntamento della rassegna di teatro per bambini e ragazzi “Favole sotto gli alberi” organizzata da Il Baule Volante in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e con la Fondazione Teatro comunale di Ferrara. Lo spettacolo in cartellone è “Fagiolino e i tre indovinelli” della compagnia di burattini Città di Ferrara. Ingresso a pagamento.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
La tredicesima edizione della rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie Favole sotto gli Alberi si aprirà, sabato 22 luglio alle 21,15 nella nuova location Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli 21, ex caserma dei vigili del fuoco), con lo spettacolo “Fagiolino e i tre indovinelli” della storica compagnia cittadina, Burattini Città di Ferrara: uno spettacolo in cui l’antica tradizione dei burattini classici rivela il suo brio immortale e la sua imperitura capacità di coinvolgere grandi e piccini in un gioco lieve e sempre divertente in cui il mitico Fagiolino si troverà alle prese con molti tremendi nemici per salvare addirittura la vita di un re.
L’avvincente e semplice vicenda dello spettacolo vede protagonisti i personaggi della tradizione: orchi, streghe, maghi ma anche Sandrone, Sganapino e naturalmente il simpatico e irriverente Fagiolino assieme al suo fido e inseparabile bastone. L’intreccio della storia proviene da un antico copione originale della commedia dell’arte risalente alla fine dell’ottocento e reperito dal fondatore della compagnia, Giuseppe Simoni, che intratteneva relazioni di stima e collaborazione con tutti i maggiori burattinai italiani della metà del secolo scorso. La compagnia lo ha poi reinventato e attualizzato e ora lo ripropone in una versione fresca e scoppiettante.
Ecco la trama: nel castello di Terrafelice regna la disperazione, il Re è scomparso e nessuno riesce più a sapere dove sia. Tanti Cavalieri hanno tentato l’impresa di ritrovarlo ma nessuno è mai tornato. Chi riuscirà a riportarlo sano e salvo al castello tra le braccia della sua disperata consorte? Ma sarà il prode Fagiolino a liberare lo sfortunato Re! E, naturalmente, non senza aver lottato intrepidamente contro streghe, maghi e orchi che tentanto di impedirgli di portare a termine la pericolosa missione. Ma, alla fine, saranno i bambini i veri protagonisti dello spettacolo. I piccoli spettatori vivranno in prima persona ogni momento di questa avventura aiutando il loro amico Fagiolino con i loro suggerimenti ed i loro incitamenti… così che anche questa fiaba potrà concludersi con l’intramontabile ” E…..vissero felici e contenti!”
Una commedia piena di vitalità e colpi di scena questa di sabato sera, che offrirà al pubblico delle famiglie un’ora di divertimento assicurato tra effetti scenici, baruffe, sorprese e bastonate.
La Compagnia Città di Ferrara con i burattini di FagiolinoE’ con grande piacere che la direzione artistica del Baule Volante, ha invitato i Burattini Città di Ferrara di Franco Simoni a rappresentare questo spettacolo in questa tredicesima edizione di “Favole sotto gli alberi”: un gradito ritorno e una conferma di stima nei confronti di un nucleo artistico piccolo ma importante che da oltre quarant’anni crea – unico nella nostra città – spettacoli di burattini tradizionali.
La compagnia ‘Città di Ferrara’ nasce nel 1970 dalla passione di Giuseppe Simoni e della moglie Romana che, provenienti da anni di militanza nel teatro dialettale Ferrarese, concretizzano i loro sforzi insieme al figlio Francesco, alla futura nuora Annalisa e all’amico Italo Ferrari. Dalla fine dell’ottocento fino agli anni trenta la Compagnia “Città di Ferrara” fu la filodrammatica ferrarese più nota ma, prima dell’inizio della seconda guerra mondiale, si sciolse, ecco perché, in seguito, Giuseppe volle chiamare ‘Città di Ferrara’ la sua compagnia, proprio per continuare la tradizione del dialetto e mantenere vivo nel cuore dei Ferraresi quel patrimonio di cultura che è il teatro dei burattini. Tanti sono stati gli amici, poi colleghi, che hanno aiutato e stimolato Giuseppe e Romana ad intraprendere la strada dei burattini: la compagnia ricorda con piacere Ernesto Testelli, Italo Ferrari, Bruno Iani, bolognese purosangue, e il grande marionettista Otello Monticelli, artisti di fama che li hanno aiutati e sostenuti per via del comune innamoramento verso quelli che Franco Simoni definisce romanticamente “incredibili pezzi di legno che ti trasmettono emozioni incomprensibili e che ti trascinano piano piano nel mondo della fantasia e della serenità”.
Oggi, dopo la scomparsa di Giuseppe, la Compagnia è formata da Romana, Franco, la moglie Annalisa e le figlie Giulia e Martina.
La Compagnia Città di Ferrara possiede una raccolta composta da circa 300 burattini e 100 fondali, appartenuti ai più famosi burattinai dell’area emiliana: vi si possono trovare pezzi appartenuti a Ciro Bertoni, Bruno Iani, Ettore Forni, Italo Ferrari, alla famiglia Maletti, a Otello Monticelli, a Ernesto Testelli, oltre a pezzi unici ideati da scultori e amici famosi come il maestro Sgaravatti, o lo scenografo-scultore Paolo Orsatti, per non parlare della collazione di burattini, marionette e pupi provenienti da più parti del mondo. I fondali, molti dei quali dipinti dall’amico Ernesto Testelli, sono in perfetto stato di conservazione e si compongono di numerosi soggetti. La Compagnia inoltre possiede una grande bibliografia dedicata al mondo dei burattini e delle marionette, composta sia da testi che da copioni di alcuni dei più affermati burattinai emiliani.
Un vero e proprio patrimonio della città di Ferrara quindi, in una serata da non perdere assolutamente per tutti i bambini a partire dai 4 anni, ma anche per i molti adulti che desiderano vivere una serata in perfette serenità e allegria!

Per tutti i bambini dai 4 ai 99 anni. In caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato a data da destinarsi. La rappresentazione si svolgerà alle 21.15. L’ingresso è di € 5 per i bambini e di € 6 per gli adulti.

Per info: Il Baule Volante, Andrea Lugli e Paola Storari, ilbaulevolante@libero.it, sito www.ilbaulevolante.it, tel. 0532 770458, cell. 347 9386676.

AMBIENTE – Aperto fino a venerdì 11 agosto e poi da lunedì 21 a venerdì 25 agosto nel centro sociale Rivana (via Pesci)

Raccolta differenziata: aperto nuovo eco-sportello per zona sud della città

20-07-2017

Si avvicina l’avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti per gli abitanti della zona sud di Ferrara. L’eco sportello per avere tutte le informazioni sulle nuove modalità di raccolta differenziata è aperto al centro sociale “Rivana Garden” in via Pesci 181 a Ferrara. Il punto di informazione sarà aperto da mercoledì 19 luglio all’11 agosto e dal 21 al 25 agosto. I tutor di Hera saranno a disposizione dei cittadini presso questo sportello temporaneo per distribuire la tessera dei servizi ambientali e fornire tutti i materiali e le informazioni per la corretta raccolta differenziata

COMUNICATO  a cura di Hera e Comune di Ferrara
Prosegue l’estensione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel comune di Ferrara, che nel 2017 arriverà a coinvolgere tutto il territorio comunale. L’attuale tappa riguarda gli abitanti della zona sud del capoluogo, per i quali è allestito l’eco sportello temporaneo nei locali del Centro Sociale “Rivana Garden”, in via Pesci 181 che sarà attivo da mercoledì 19 luglio all’11 agosto e dal 21 al 25. Qui i cittadini potranno ritirare la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo), ricevere tutte le informazioni necessarie per fare una buona raccolta differenziata e sperimentare l’uso della calotta.
Per garantire la massima accessibilità a tutti i cittadini, lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì, con orario continuato 8.30-19.30 e il sabato ore 8.30-14.30. Rimarrà invece chiuso la domenica e i giorni festivi.
Nei giorni scorsi tutti gli intestatari di una posizione Tari nella parte sud della città hanno ricevuto una lettera con l’invito a recarsi presso l’eco sportello della “Rivana Garden” per ritirare la tessera per i servizi ambientali Hera (Carta Smeraldo).
Nel caso non sia possibile recarsi nel giorno indicato, sarà comunque possibile ritirare la tessera in altra data durante il periodo di apertura dello sportello. Mentre non è possibile ritirare la tessera presso gli sportelli di Hera di via Diana 40, a Cassana.
Grazie alla Carta Smeraldo, sarà possibile utilizzare i nuovi cassonetti stradali dell’indifferenziato e del verde. I nuovi contenitori per la raccolta indifferenziata sono dunque dotati di un’apertura a calotta, che può essere sbloccata solo con la nuova carta Smeraldo. La calotta limita i conferimenti permettendo, ad ogni apertura, l’inserimento di un solo sacco delle dimensioni di una busta per la spesa (circa 30 litri). In questo modo i conferimenti possono essere registrati e attribuiti ad ogni utente.
Al solo scopo di migliorare la qualità del materiale raccolto, inoltre, anche i contenitori stradali del verde e potature possono essere aperti solo con la nuova tessera. I bidoni stradali dell’organico hanno invece un coperchio con oblò, che consente l’introduzione di sacchetti di piccola dimensione (circa da 10 litri). Resta invariata la raccolta di carta e cartone, plastica, vetro e lattine.
La medesima tessera consentirà anche di ottenere gli sconti per i conferimenti alle tre stazioni ecologiche di Hera ubicate in via Diana, via Ferraresi e via Caretti.
La parte sud del capoluogo è dunque il secondo passaggio, e dopo questa fase il progetto arriverà a toccare anche il centro storico e la parte est della città con modalità che verranno comunicate con lettera a tutti i cittadini.
Il passaggio graduale alle nuove modalità di raccolta è già in atto, e ha coinvolto, dopo la sperimentazione di Pontelagoscuro, le frazioni nord del territorio comunale di Casaglia e Ravalle. Dopo la distribuzione di tessere infatti, in questi giorni, nei due centri abitati sono stati introdotti i nuovi contenitori stradali dell’indifferenziato dotati di calotta.
Il nuovo sistema, lo ricordiamo, misurando la quantità di rifiuti indifferenziati conferiti da ogni utenza, punta a ridurre i rifiuti prodotti oltre a contribuire a raggiungere una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate.

Per info: Ufficio stampa Hera, Maria Cristina Rovini, email mariacristina.rovini@gruppohera.it, tel. 0532 780380, cell. 348 4754343

I DIALOGHI DELLA VAGINA
Divorziare con stile… Malinconico

“…un’altra cosa che ho imparato dai fallimenti dei miei rapporti sentimentali, è che non sono tagliato per l’amore. Lo so che detta in questi termini sembra che stia parlando di una materia scolastica, ma è così che stanno le cose, fra l’amore e me. Raramente l’ho vissuto con leggerezza. Per me l’amore è sempre stato fatica, cimento, manutenzione e ristrutturazione.”
Non si può non stare dalla parte di uno che dice a se stesso le cose che sarebbe scomodo sentirsi dire da qualcun altro. Di stile, l’avvocato Vincenzo Malinconico ne ha sempre: quando inciampa negli accidenti, quando perde le cause e anche quando perde le donne. Che poi, da Malinconico, il protagonista di Divorziare con stile di Diego De Silva (Einaudi, 2017), le donne non si allontanano mai del tutto, con Malinconico rimane sempre in ballo qualcosa, anche solo di rimando, un ricordo che sospinge il legame avanti negli anni e lo attualizza di tanto in tanto.
È un uomo originale Malinconico, capace di una complicità meschina contro i più meschini, ma onesto verso la vita che lo porta a spasso restituendogli qualche soddisfazione, ma solo dopo avere sovvertito tutto un’altra volta.
Malinconico piace alle donne perchè è divertente e sfuggente, di Veronica (l’affascinante cliente che gli affiderà una causa piuttosto impegnativa) fiuta immediatamente il pericolo e di Viola, a cui vuole bene sul serio, apprezza soprattutto che sia la moglie di un altro. Così ogni volta che Viola si riveste, Malinconico pregusta la felicità che vivrà immediatamente dopo, quel senso di dominio assoluto sulla propria vita, una licenza di gestire il rapporto spazio tempo in totale libertà, qualcosa di simile all’anarchia domestica, a patto però d’essere amati.
Malinconico non è mai senza un legame (anche con la ex moglie è rimasto più di qualcosa), è cinico e leale specialmente nell’ammettere le proprie debolezze, sa fin troppo bene cos’è per lui l’amore: ansia, tensione, paura di rovinare tutto, conflitto che a lungo andare stanca, noia.
C’è, in lui, una propensione alla tragedia che ammorba lo stato d’animo con cui vive l’amore, sempre in bilico e pronto a cadere, sempre nel dubbio di scoprire che non c’è mai stato. Ed è con questa fatica tutta interiore che Malinconico accoglie ogni volta l’amore. Un limite, ammette l’avvocato, o forse uno stile pronto a ripresentarsi puntuale anche con Veronica.

E voi, con quali limiti vivete l’amore? Con l’entusiasmo che esagera o, come Malinconico, con l’ansia che comprime?

Potete scrivere a: parliamone.rddv@gmail.com