Skip to main content

Giorno: 25 Luglio 2017

Il gruppo dei 10 presenta “BLUE TRAIN” a Porto Garibaldi

Da Organizzatori

Venerdì 28 luglio | Panama Beach (Porto Garibaldi, Ferrara)

Tutto il groove di Pippo Guarnera, Vince Vallicelli e Nahuel Schiumarini

Due bluesmen tra i più conosciuti a livello nazionale e un giovane talento, riuniti in un unico groove pronto a far muovere a ritmo l’estate venerdì 28 luglio al Panama Beach di Porto Garibaldi (Ferrara), per una nuova puntata della ricca rassegna Tutte le direzioni in Summertime 2017 ideata e organizzata dal Gruppo dei 10.

L’eclettico Vince Vallicelli, vincitore di un Grammy Awards come miglior batterista italiano, e Pippo Guarnera, considerato uno dei massimi esponenti dell’organo Hammond, si esibiranno insieme al giovane talentuoso chitarrista di Forlì Nahuel Schiumarini per una serata dall’alto tasso di emozioni e intensità, grazie a una ritmica sempre più coinvolgente in cui il groove la fa da padrone. Vallicelli e Guarnera sono infatti in grado di creare una potente empatia con il pubblico, attraverso il linguaggio ritmico, una capacità comunicativa che verrà ben espressa nel corso della serata di venerdì al Panama, dedicata all’esplorazione musicale nei territori del blues e del jazz.

Pippo Guarnera è nato in Sicilia nel 1953 e già nei primi anni Settanta si è esibito nel Jazz Club di Roma Music Inn. Nel 1985 prende avvio l’intesa musicale con gli artisti blues Andy Forest e Billy Gregory, nell’87 e nell’88 partecipa alla tournée teatrale di Enzo Jannacci che si conclude con la trasmissione su Rai 2 di Fo, Rame e Jannacci. Dimostrazione vivente che il blues non si suona ma si ha, Guarnera è un pianista e organista che ha collaborato con musicisti del calibro di Eugenio Finardi, Carey Bell, Lovie Lee, Jeann Carroll, Sugar Blue e con diverse band quali Napoli Centrale, Rudy Rotta Band, Blue Train Trio e Magic Trio, senza contare le sue presenze come session man nei dischi di Ligabue, Gianna Nannini, Stadio, Gianluca Grignani, Timoria e tanti altri.

Altrettanto importante è Enzo ‘Vince’ Vallicelli, tra i migliori batteristi italiani ed europei in ambito blues e non solo. Nato a Forlì nel 1951, all’età di quindici anni la passione per il ritmo lo distoglie da ogni altro interesse. Si iscrive al conservatorio di Pesaro “G. Rossini”, dove frequenta il corso di percussioni, da cui partirà la sua carriera, caratterizzata da una forte personalità e un temperamento estroverso e trainante, capace di coinvolgere musicisti dotati di grande feeling. La sua attività si svolge insieme a cantautori italiani (Nannini, Finardi, Bertoli, Solfrini) e fra le pareti delle sale d’incisione: ciò gli vale un riconoscimento nell’Enciclopedia Italiana del Rock (Arcana Editrice). Continuando a esplorare nuovi linguaggi musicali (jazz, swing, blues), l’incontro determinante avviene nel 1988, quando l’armonicista Andy Forest lo porta sulla strada del blues e a suonare dal vivo con Shirley King, Zora Young, Cheryl Porter, Ginger Brew, Kay Foster Jackson, Harriet Lewis.

Nahuel Schiumarini è un giovane chitarrista jazz e blues di Forlì, vincitore del premio Miglior chitarrista DiBoiano nel 2013, ha collaborato e collabora con musicisti quali Vince Vallicelli, Pippo Guarnera, Carlo Atti, Gloria Turrini, Stefania Martin, Marco Frattini.

L’evento fa parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2017, che ha sempre avuto come culla naturale il mare (al Panama Beach di Porto Garibaldi e Bar Ragno di Comacchio, e da quest’anno anche il Bagno Apollo 72), ma che vede protagonisti inoltre il ristorante Max a Ferrara e il ristorante Spirito di Vigarano Mainarda. Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni contattare il Panama Beach (viale dei Mille 30, Area 66, Porto Garibaldi – Ferrara) al 335.7002223 oppure 0533.326226.

RemTech Expo 2017: siglato accordo con il Ministero dell’Ambiente

Da Organizzatori

Il 19 Luglio 2017 e’ stato siglato a Roma l’accordo di cooperazione tra RemTech Expo e il Ministero dell’Ambiente che vede le due realtà nazionali sempre più vicine nella costruzione e condivisione di un percorso comune di sviluppo del settore delle bonifiche e della tutela del territorio
Sin dalla prima edizione, la partecipazione il supporto del Ministero dall’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), è stato focale per RemTech Expo e si è ritenuto quest’anno indispensabile definire un asse di convergenza rispetto ad un percorso comune.

L’accordo proposto e condiviso si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura della tutela Dell’ambiente e della gestione dei rischi che caratterizzano il territorio nazionale, avviare tavoli di lavoro sui temi delle tecnologie per le bonifiche, la protezione e il monitoraggio del territorio, avviare un tavolo di follow up nell’ambito degli Stati Generali delle Bonifiche in programma a Settembre a Ferrara.
Inoltre, organizzare momenti di formazione qualificanti e periodici, con il coinvolgimento dai massimi esperti a livello mondiale – dedicati ai temi dell’approccio e della gestione multi rischio del territorio, bonifiche dei siti contaminati, tecnologie, innovazione, dragaggi dei sedimenti marini, tutela e manutenzione delle coste, dissesto idrogeologico, mitigazione del rischio sismico, sostenibilità delle grandi opere, riutilizzo dei materiali – promuovere iniziative e opportunità di internazionalizzazione del sistema imprenditoriale nazionale sui temi delle bonifiche e della gestione del territorio, condividere un percorso informativo verso la stampa nazionale e internazionale che punti a valorizzare l’impegno del MATTM verso argomenti focali, non solo per la tutela dei cittadini e la messa in sicurezza del territorio, ma anche per la ripresa economica e circolare del Paese.
Nell’ambito della Collaborazione Italia-Cina per la protezione ambientale, il MATTM con il supporto di RemTech Expo ha già promosso la partecipazione delle imprese italiane al “Padiglione Italia” presso due eventi fieristici in Cina, IE Expo 2017 (Shanghai, 4-6 maggio) e CIEPEC 2017 (Pechino, 13-16 giugno), ai quali RemTech Expo è stato presente.
In occasione di RemTech Expo (20-22 Settembre 2017- Ferrara) la partnership con il MATTM sarà ulteriormente implementata attraverso la presenza del Ministero alla cerimonia di inaugurazione, che quest’anno coinciderà con la riapertura del quartiere fieristico, dopo gli imminenti lavori di adeguamento antisismico e restyling che lo renderanno più sostenibile e “green” e quindi la partecipazione del Ministero, attraverso Suoi rappresentanti agli Stati Generali delle Bonifiche e alle Conferenze nazionali in programma il primo giorno, 20 Settembre, e nei giorni successivi.
Il MATTM sarà presente a RemTech con uno spazio dedicato di massimo prestigio e avrà finalità di informazione e comunicazione istituzionale, ospitando inoltre iniziative di educazione ambientale come o laboratori per le scuole, inferiori e superiori, già coinvolte dall’evento sui temi dei rischi, o ancora l’organizzazione di incontri bilaterali, tavole rotonde, e incontri a finalità istituzionale
Un nuovo traguardo per RemTech Expo che è da considerarsi anche l’inizio di un nuovo percorso da vivere e condividere con oltre i 5.500 esperti, nazionali internazionali che saranno presenti a Ferrara, ivi compresi

i rappresentanti del Ministeri Europei e le delegazioni internazionali appositamente invitate, provenienti da Cina, India, Russia, Turchia, Romania, Sudafrica.
Queste le prime anticipazioni dell’articolato accordo permanente siglato in questi giorni a Roma che sarà presentato nei dettagli dal Ministro Galletti e dal Presidente Filippo Parisini alla Cerimonia di Apertura della manifestazione, il 20 Settembre a Ferrara.

Case di riposo e alloggi Erp, 5 milioni dalla Regione per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi di gas e luce

Da Regione Emilia Romagna

Gualmini: “Welfare e sostenibilità ambientale a vantaggio di chi ha più bisogno”.
La Giunta approva l’assegnazione delle risorse, destinate ai Comuni e alle Associazioni di promozione sociale attraverso uno specifico bando. Al via 54 progetti su tutto il territorio.

Bologna- Migliorare l’efficienza energetica degli edifici, promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili e alleggerire i costi per il consumo di gas ed elettricità nellestrutture che svolgono una funzione sociale, come le Case di riposo per anziani egli alloggidi Edilizia residenziale pubblica (Erp).
A questi obiettivi sono destinati i 5 milioni di euro stanziati dalla Regione Emilia-Romagna per finanziare i 54 progetti selezionati mediante uno specifico bando, la cui graduatoria ha ottenuto il via libera della Giunta regionale. La cifra complessiva sarà suddivisa tra i titolari degli interventi ammessi al finanziamento: 36 Comuni, per un totale di 3,4 milioni di euro, e 18 Associazioni di promozione sociale, cui andranno 1,6 milioni.

“Un ulteriore tassello che accresce il welfare emiliano-romagnolo- sottolinea la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini-. Si tratta di risorse programmate, che da oggi sono a disposizione di Comuni e Associazioni per migliorare l’efficientamento energetico di edifici a finalità sociale e case popolari. Con questo intervento- prosegue la vicepresidente- confermiamo il connubio tra welfare e sostenibilità ambientale. Sono tutti obiettivi su cui avevamo puntato, impegnandoci fin dall’inizio del mandato con l’approvazione del piano pluriennale delle politiche abitative. Le finalità individuate nel piano- aggiunge Gualmini- si stanno concretizzando, a vantaggio soprattutto delle persone più bisognose di aiuto. Un segno distintivo per la nostra Regione, a cui teniamo particolarmente”.

I progetti selezionati propongono interventi di manutenzione straordinaria degli edifici (coibentazione e sostituzione degli infissi) e dei relativi impianti di riscaldamento (installazione di nuovi generatori, di valvole termostatiche e di sistemi di regolazione automatica della temperatura), che consentiranno di ridurre i costi a carico degli utenti.
Altri progetti associano al miglioramento dell’efficienza energetica l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, sia termica che elettrica. Rientrano in questa categoria interventi che prevedono l’azione di pompe di calore geotermiche o l’impiego dell’energia solare per la produzione di acqua calda ad uso sanitario o domestico. I lavori previsti nei progetti finanziati dovranno essere avviati entro un anno.

Lavoro. La Regione Emilia-Romagna esprime solidarietà e vicinanza al lavoratore vittima di un grave incidente nel petrolchimico di Ferrara

Da Regione Emilia Romagna

Gli assessori regionali Palma Costi (Attività produttive) e Patrizio Bianchi (Lavoro): “La sicurezza e la salute dei lavoratori devono restare gli elementi centrali del lavoro”

Bologna – “La sicurezza e la prevenzione, da sempre principi cardine della crescita del nostro sistema industriale e che lo ha connotato nel tempo, devono essere elementi centrale del lavoro”. Così gli assessori regionali Palma Costi (Attività produttive) e Patrizio Bianchi (Lavoro), esprimono, a nome della Regione, vicinanza e solidarietà al tecnico elettricista rimasto vittima di un gravissimo incidente, ieri mattina, al petrolchimico di Ferrara.

“In attesa che venga accertato quanto accaduto- affermano gli assessori-, ribadiamo l’impegno e la fermezza nell’esigere che le norme di sicurezza siano rispettate in ogni luogo di lavoro. La qualità delle nostre produzioni derivano dalla garanzia di sicurezza per i lavoratori e di sostenibilità ambientale. Due fattori legati non a caso, intrinsecamente collegati e che hanno segnato la grande trasformazione del polo petrolchimico. Sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni- sottolineano Costi e Bianchi-, le grandi produzioni del petrolchimico sono riconosciute come quelle più all’avanguardia nel settore, con un tasso di infortuni che sfiora lo zero, ma troppo spesso si stanno verificando incidenti gravissimi nelle attività che attengono la filiera. Anche le filiere degli appalti e dei subappalti, che coinvolgono un indotto molto vasto, devono rispettare imprescindibilmente le medesime norme di sicurezza. Questo è un elemento essenziale della responsabilità sociale di ogni impresa che opera sul nostro territorio a garanzia e interesse di tutti gli operatori”.

“Il Patto per il lavoro siglato due anni fa in Regione pone la sicurezza al centro. Ed è chiaro su questo aspetto. Ogni inosservanza delle norme di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro è un problema anche di legalità che riguarda il futuro della nostra economia, dei nostri lavoratori e delle nostre imprese. Un obiettivo che la Regione mette in campo concretamente attraverso il suo piano per la prevenzione. Auspichiamo- concludono gli assessori- che la firma, da parte di tutte le parti sociali, dell’accordo quadro sulla sicurezza dedicato a Ferrara, possa rappresentare un esempio concreto dello sviluppo che vogliamo anche per il polo petrolchimico, come dichiarato con il Patto per il lavoro: un sistema produttivo intelligente, sostenibile e che rispetti la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini. Elementi prioritari e imprescindibili”.

Fabbri (ln): «Proficuo lavoro con la maggioranza. La quale, su nostra proposta, ha accolto la richiesta di raddoppiare le risorse in fase di assestamento»

Da Lega Nord

Raddoppio fondi per spese legali, destinati agli obbligazionisti azzerati nel caso carife.

FERRARA, 25-07-’17.

«Con il passaggio in aula dell’assestamento di bilancio, i cittadini ferraresi potranno contare su di un raddoppio della cifra che era stata inizialmente messa a disposizione per l’assistenza degli obbligazionisti “junior” della Carife». Ad annunciarlo, è stato il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, dalla cui azione partì il provvedimento di prime assistenze alle spese legali, per i cittadini danneggiati dal provvedimento “Salva Banche”. Inizialmente, il fondo era stato previsto con uno stanziamento di 200mila euro, ma «per fare fronte alle numerosissime richieste che sono arrivate – sottolinea Fabbri – si è lavorato assieme alla maggioranza per rimpinguare il fondo stesso, arrivando ad un raddoppio delle risorse, vale a dire 400mila euro.» Fatto che si spiega con il costo di ciascuna delle circa 4000 pratiche, che ammonta a 100 euro ciascuna. L’ultimo atto per ratificare il provvedimento, è stato l’approvazione del documento economico, in sede di assestamento di bilancio. Avevamo richiesto che ci fosse il massimo impegno della Regione, affinché gli obbligazionisti subordinati fossero tutti messi in condizione di poter intraprendere il percorso risarcitorio. Questo fondo per le spese legali – conclude Fabbri – è un passaggio fondamentale, che verrà formalizzato dal passaggio in aula dell’assestamento al bilancio regionale. Ringraziamo l’assessore Emma Petitti, per avere mantenuto la parola sul provvedimento».

Fabbri, Bargi, Vinci e Morrone (ln): «Ci auguriamo che l’apertura sull’autonomia di bonaccini non sia la solita boutade. Lo attendiamo al confronto con i nostri governatori, Zaia e Maroni»

Da Lega Nord

BOLOGNA, 25-07-’17.

«Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, si sveglia soltanto ora sul tema dell’autonomia. Noi, però, non siamo novizi della politica e ora ci aspettiamo dei fatti.» Il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, ha espresso più di qualche scetticismo, ieri in viale Aldo Moro, a proposito delle “aperture” del governatore sulle misure “federaliste” in favore dell’Emilia-Romagna. Delle quali la Lega Nord ha fatto un autentica mission da anni, tanto da non farsi cogliere sorpresa: come dimostrano un dossier e una risoluzione già pronti e depositato in aula. I suddetti documenti sono stati presentati ieri, oltreché da Fabbri, anche dai due segretari nazionali Ln, rispettivamente della Romagna – Jacopo Morrone – e dell’Emilia – Gianluca Vinci – ed anche dal consigliere regionale del Carroccio, Stefano Bargi. Per capire quale posta ci sarebbe in gioco, come rivela lo stesso dossier leghista, basti pensare che «Soltanto trattenendo sul territorio sei mesi di risorse del nostro Pil – avverte Fabbri – un po’ come avviene per le regioni a statuto autonomo, avremmo già potuto completare la ricostruzione.» Stefano Bargi ha elaborato in questi anni i dati macroeconomici, serviti ad ispirare anche la risoluzione presentata in Assemblea legislativa. Bargi critica alcune delle voci dell’attuale bilancio emiliano-romagnolo, che contiene «scelte totalmente folli, come quella di stanziare 35 milioni di sostegno al reddito sociale, che così concepiti aiutano sempre i soliti gli ultimi arrivati – sottolinea il consigliere modenese –. Al pari di Veneto e Lombardia – dice – la nostra regione deve poter chiedere maggiore autonomia, per andare a trattare direttamente con Roma e portare a casa i risultati che ci aspettiamo sulle materie di nostra competenza.» «Bonaccini – è l’adagio comune palesato anche dal segretario nazionale Ln Emilia, Gianluca Vinci – sta tentando di imitare una nostra idea: vedremo se in aula voterà effettivamente questi provvedimenti, per mantenere effettivamente sul territorio i 21 miliardi di risorse che produce l’Emilia. Un provvedimento realmente forte, sul quale lo aspettiamo al varco, con la nostra risoluzione.» Alan Fabbri rincara precisando quali sono i motivi che fanno dubitare il Carroccio: «Chi ha portato avanti la campagna referendaria dello scorso 4 dicembre – spiega – con l’intento di togliere poteri alle regioni, è scarsamente credibile adesso. Nel momento in cui si schiera all’improvviso in favore dell’autonomia». Esiste, quindi, un progetto nel progetto, per così dire: un tema che alla Romagna è caro da almeno 20 anni, come spiega il suo segretario nazionale Ln, Jacopo Morrone: «Il primo risultato da raggiungere è l’autonomia della regione, ma non facciamo mistero del fatto che da 20 anni il territorio romagnolo (che conta un milione di abitanti) preme per una propria impronta “autonomista”. Siamo convinti che questo porterebbe risultati importanti per l’economia e le nostre imprese, ma ci consentirebbe di avere anche una nostra università. Bonaccini, all’improvviso, cerca di portare avanti l’idea di un “provincione” unico e sconclusionato. Il tutto, sa di un rincorsa dell’ultimo minuto – dice Morrone –. Ma deve essere ben chiaro che, quando si parla di autonomie e competenze, vuol dire riferirsi a servizi che devono essere garantiti e migliorati, giorno dopo giorno.» Insomma, «Ci auguriamo che questa non sia una burla, in cui Bonaccini magari non si è nemmeno accordato con il suo segretario Matteo Renzi. Ci stiamo muovendo anche in solitaria, con il nostro segretario federale Matteo Salvini, per arrivare al nostro risultato. Il governatore dell’Emilia-Romagna è inviato ad un confronto con lui, per misurarsi con i progetti di Luca Zaia e Roberto Maroni.»

Insediata oggi (25/07) la giunta Ascom Confcommercio Ferrara per il prossimo quinquennio

Da ascomFe

“Un Consiglio provinciale Ascom dinamico, qualificato ed entusiasta, con un aumentata presenza di giovani imprenditori e donne: l’avevo anticipato nelle linee guida alla mia rielezione lo scorso 10 luglio alla presenza del presidente nazionale Sangalli – ed oggi (25/07) la prima riunione per un programma di lavori particolarmente intenso per creare su Ferrara e sul territorio nuovi elementi strutturali per lo sviluppo, ampio e condiviso” così il presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni al suo insediamento, in sede Ascom, affiancato dal suo Consiglio (25 i componenti eletti dall’assemblea il 10 luglio ai quali si aggiungono altri due componenti per diritto) e che avrà validità per il prossimo quinquennio.

Elenco consiglio:

Amelio Marco (Servizi)
Biolcatti Massimo – (Servizi)
Bolognesi Elisa – (Servizi)
Bondandini Mauro – (Commercio)
Bosi Paolo – (Commercio)
Bruni Ilaria – (Commercio)
Campi Mauro – (Commercio)
Cattabriga Marco – (Turismo)
Chiozzi Sabrina – (Commercio)
Gallanti Maria Paola – (Turismo)
Giovannini Stefano – (Servizi)
Govoni Zeno – (Turismo)
Maietti Patrizia – (Commercio)
Marangon Daniele – (Commercio)
Marzola Roberto – (Servizi)
Mistroni Simone – (Turismo)
Musacci Matteo – (Turismo)
Natali Tonino – (Servizi)
Pedriali Silvia – (Professioni)
Salustro Simona – (Servizi/Turismo)
Sandri Federica – (Professioni)
Schiappelli Teresa – (Commercio)
Succi Alberto – (Commercio)
Trevisani Davide – (Commercio)
Vitali Gianfranco – (Turismo)
Vitali Roberto – (Servizi/Turismo)
Zannini Simone – (Servizi)

Durante questa prima seduta è stata poi costituita anche la giunta di presidenza di Ascom Confcommercio Ferrara così composta:

Giulio Felloni (Ferrara): Presidente. E’ vicepresidente vicario dell’Unione regionale di Confcommercio. Componente delle giunte nazionali di Confcommercio e di Federazione Moda Italia. E’ vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara. Imprenditore attivo nel settore del tessile abbigliamento ha interessi in particolare nel mondo dello sport.

Gianfranco Vitali (Comacchio) Vicepresidente vicario. Presidente di Ascom Confcommercio Comacchio. Presidente regionale e vicepresidente nazionale di FAITA Confcommercio – Federcamping. Imprenditore attivo del settore ricettivo extralberghiero e viaggi. Ha interessi nel mondo del volontariato e dello sport (calcio)

Marco Amelio (Cento): Vicepresidente amministrativo. Presidente di Ascom Confcommercio Cento. Presidente dell’ente formativo Iscom Ferrara e presidente di Cofiter (Consorzio garanzia del Terziario con sede principale a Bologna). Imprenditore attivo nel settore immobiliare con interessi nel mondo del volontariato e dello sport (calcio).

Matteo Musacci (Ferrara): componente. E’ presidente provinciale e regionale della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Confcommercio. E’ presidente nazionale dei Giovani di FIPE. E’ vicepresidente nazionale dei Giovani di Confcommercio. Imprenditore attivo con molteplici interessi (dalla ristorazione al settore della panificazione).

Simona Salustro (Cento): componente. E’ presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio e svolge incarichi a livello nazionale. E’imprenditrice attiva nel settore dei cinema multisala con impianti a Ferrara, Cento e Comacchio.

Federica Sandri (Ferrara): componente. E’ presidente provinciale di Terziario Donna e componente dei Giovani di Confcommercio di Ferrara. E’ architetto, libero professionista.

Roberto Vitali (Ferrara): componente. Imprenditore si occupa di turismo accessibile. Presidente e fondatore del progetto di Village for All – V4A. Componente e portavoce della Commissione per la Promozione del Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo. A Ferrara ha realizzato il primo ufficio “Informa Handicap”.

Direzione Generale

Davide Urban (Ferrara) – è stato riconfermato dal Consiglio su proposta del Presidente, alla carica di direttore generale Ascom Confcommercio Ferrara. Già direttore regionale di Confcommercio, attualmente ricopre anche l’incarico di amministratore delegato di Ascom Servizi e dell’ente formativo Iscom Ferrara. E’ consigliere del C.A.T Emilia Romagna e di Iscom E.Romagna. E’ componente del comitato nazionale dei direttori di Confcommercio “Club dell’Innovazione”. E’ componente del Consiglio Camerale.

“Si tratta di una corretta amalgama di esperienze consolidate ed innovative – conclude il presidente Felloni – e che peraltro vede una accresciuta presenza sia in consiglio che in giunta di giovani imprenditori ed imprenditrici con Terziario Donna. Prosegue il lavoro già svolto da Ascom con un’attenzione a valorizzare la città ed il territorio in modo integrato dando voce a tutti i nostri settori: dal Commercio, al Turismo ai Servizi. Solo lavorando in questo modo possiamo far vincere le Imprese da protagoniste”.

Giovedì 27 luglio a Ferrara | Ultima data di Un fiume di musica 2017 con That’s Trio

Da Organizzatori

Giovedì 27 luglio ore 19 | Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, Ferrara

Wunderkammer si trasforma nel regno incontrastato del pop con That’s Trio, il gruppo più spumeggiante di Un fiume di Musica, che chiuderà l’edizione 2017 della rassegna sulla Darsena di Ferrara. Giovedì 27 luglio alle ore 19 a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57, Ferrara) saranno Viviana Corrieri alla voce e chitarra, Roberto Poltronieri al contrabbasso e chitarra e Lele Barbieri alla batteria a chiudere i tre mesi di musica e aperitivi al giovedì organizzati da Scuola di Musica Moderna – Amf in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed inseriti all’interno del progetto Smart Dock nell’ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci.

Tutti insegnanti della Scuola di Musica Moderna – AMF, i tre musicisti spaziano fra canzoni del repertorio sud americano (Mas que nada e One note samba) ai classici di Cole Porter, Simon & Garfunkel, Beatles, Cindy Lauper, Jackson Browne e tanti altri artisti pop.

Viviana Corrieri è diplomata in canto al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, autodidatta con la chitarra. Dal 1989 è insegnante di canto moderno alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara. All’insegnamento affianca da molti anni un’intensa attività concertistica vocale collaborando con musicisti della regione in repertori che spaziano dalle colonne sonore di film a celebri arie di musical, dalle canzoni di Burt Bacharach al genere classico (Mozart-Vivaldi) con piccole orchestre barocche.

Roberto Poltronieri è polistrumentista diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Ferrara nel 1982. Per anni ha suonato basso e chitarra con il gruppo storico Equipe 84. È insegnante alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara, dove tiene i corsi di chitarra fusion, acustica (fingerpicking), basso elettrico e contrabbasso. Da una decina di anni si dedica agli strumenti del country (pedal steel guitar) e bluegrass (banjo, squarenek e mandolino).

Daniele ‘Lele’ Barbieri ha conseguito il diploma in percussioni al Conservatorio di Ferrara. Ha svolto attività musicale classica con vari gruppi di percussionisti mentre contemporaneamente si esibiva come batterista jazz nei club con musicisti come Tommaso Lama, Silvano Salviati, Gianni Basso, Giorgio Baiocco, Ares Tavolazzi e con la Big Band di Bologna, con la quale ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 1983 accompagnò in una tournée negli Usa alcuni cantanti di musica leggera italiana, mentre in Italia ha lavorato per musicisti come Lee Konitz, Steve Grossman, Lew Tabakin, Sonny Taylor, Steve Turre, Craig Handy. Ha partecipato in seguito a tournée di cantanti italiani quali Edoardo de Crescenzo e Grazia di Michele, con la quale ha preso parte alla trasmissione “Doc” di Renzo Arbore. Attualmente insegna batteria e percussioni alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara e suona in concerto con Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio, Zeno Odorizzi, Alan King, James Thompson, Hengel Gualdi ed il flautista Giorgio Zagnoni, The Bluesmen, Andy J. Forest.

Per l’ultimo giovedì sera di aperitivi a Wunderkammer, oltre ad ascoltare la musica suonata dal vivo da That’s Trio, si potranno degustare a turno le offerte enogastronomiche proposte da La Romantica, una delle eccellenze del territorio che hanno collaborato con l’iniziativa. La serata è a ingresso libero. Non è invece prevista la navigazione notturna di Nena B-Side: navigazioni sotto le stelle.

Domani sera proiezione film nel cortile della Casa della Cultura

Da Comune di Tresigallo

Domani sera alle 21,30 nel cortile della Casa della Cultura proiezione film per la rassegna “Cinema coma a Casa della Cultura – edizione estate 2017. Un grande thriller d’autore.

Ingresso a offerta libera

Per questioni attinenti alla licenza di proiezione la biblioteca può diffondere i titoli dei film solamente ai propri utenti, le persone interessate possono contattare la biblioteca al 0533607761.

Musiche d’estate a Copparo: tributo a Zucchero

Da Comune di Copparo

Mercoledì 26 luglio, per Musichedestate – Rioni in Festa, propone la serata musicale “Tributo a Zucchero” con gli O.I.&B, tribute band padovana che riproduce i brani più belli e significativi di Zucchero Fornaciari. Proprio dalla grande passione per la sua musica nasce il progetto O.I.&B. (Oro Incenso & Birra), band capitanata da Christian Garbinato, che con una straordinaria somiglianza sia estetica che vocale, rende omaggio in maniera convincente al blues dell’artista emiliano.

La band riproduce i brani più significativi che caratterizzano la grande carriera di Zucchero e, grazie ad una particolare scelta che vuole una show prevalentemente live, ha riarrangiato alcune parti musicali per dare vita ad un’espressione che non ha eguali.

Dalle ballate blues come “Diamante”, “Così Celeste”, “Dune Mosse” ai ritmi incalzanti di “Diavolo in me”, “Baila” e “Per colpa di chi?”, “Vedo nero”, si delinea uno show dinamico e divertente senza trascurare le nuove sonorità cubane.

Lo spettacolo è molto curato anche dal punto di vista scenico, così da soddisfare un pubblico attento e i fans più esigenti.

Recentemente la Band si è esibita con Zucchero in occasione del raduno internazionale del Fan Club come band ufficiale dell’evento dove oltre al “Maestro” sono intervenuti: Irene Fornaciari, Dodi Battaglia, Fio Zanotti e Maurizio Vandelli.

O.I.&B. spesso si avvale di illustri collaborazioni, una su tutte è sicuramente con Lisa Hunt, storica vocalist di Zucchero che anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, sarà impegnata durante il tour estivo. Altra importante intuizione della Band, è stata l’introduzione degli archi; violini, viole, violoncelli e contrabbassi si incontrano spesso durante le esibizioni live, sia in formazione “Big Band”, con 30 elementi sul palco, che in quartetto, rigorosamente tutto al femminile, in un giusto connubio tra professionalità e divertimento.

A contorno della serata ci sarà la partecipazione dei Rioni e Corte Ducale del Palio di Copparo, che proporranno le ormai collaudate specialità: pinzini, arrosticini, fritto misto, sarda ai ferri, aperitivo, birra e bevande per tutti.

Piazza Libertà, 26 luglio, ore 21.30 – ingresso libero.

Master on line in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” di Unife Aperte le iscrizioni  

Da Unife

Formare specialisti della comunicazione scientifica per i media e per le istituzioni. Questo è l’obiettivo del Master di primo livello (70 crediti formativi universitari), l’unico in modalità on line e con attività laboratoriali facoltative in presenza.
In diciassette anni, più di 600 studenti hanno già concluso il Master, che ha ricevuto una valutazione eccellente, come attesta una recente rilevazione del Consorzio Almalaurea.
Tutta l’attività didattica on line è seguita dai docenti, dai tutor di classe e di contenuto (l’elenco dei docenti e dei corsi è pubblicato nel sito dell’Università). Le uniche attività obbligatorie in presenza sono gli esami, che si svolgono sempre nel fine settimana. Le attività facoltative (seminari, laboratori, conferenze, spettacoli) sono organizzate in coincidenza con le sessioni di esame.
Il Master è a numero chiuso: verranno accettate le prime 40 iscrizioni. L’attivazione è subordinata al raggiungimento di 30 iscrizioni.

Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente on-line all’indirizzo http://studiare.unife.it
Le istruzioni per effettuare la preiscrizione si trovano alla pagina http://www.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-1/iscrizione
La tassa di iscrizione è pari a Euro 2.400,00 (tra le più basse per i master di  quest’ambito nel panorama italiano). Chiusura delle iscrizioni: 6 novembre 2017.
Info e contatti: Mariasilvia Accardo, coordinatrice didattica, email mariasilvia.accardo@unife.it
Tel. dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, 0532/293518 oppure +39 3475938884
È possibile inviare un sms per concordare un appuntamento telefonico.
www.unife.it/master/comunicazione
Video di presentazione del Master
https://www.youtube.com/watch?v=RXYCCZF4APc
Blog degli studenti dell’anno accademico 2015/16 studentigcs.wordpress.com
Blog degli studenti dell’anno accademico 2016/17 mastergcisferrara.altervista.org

movimento5stelle

Area camper ancora chiusa!

Da Movimento 5 stelle

AREA CAMPER DI FERRARA, M5S: VERGOGNA INFINITA
Era inizio aprile 2017 quando gli assessori comunali Modonesi e Maisto, insieme al presidente di Ferrara Tua Paramucchi, presentarono in pompa magna alla stampa il progetto della rinnovata area camper di Ferrara. Addirittura qualche posto in più per i camper in un’area “sicura e funzionale, già a disposizione della Città dalla prossima metà di giugno”. Fin qui tutto perfetto, visto tra l’altro l’enorme disagio e il pessimo biglietto da visita verso i turisti che stava causando la chiusura forzata dell’area esistente con l’interruzione del servizio a tempo indeterminato. E visto soprattutto l’impegno del M5S, dentro e fuori le istituzioni, nel cercare di ridare dignità a un’area sosta camper lasciata prima al degrado e poi chiusa, sottraendola così alla sua funzione pubblica per nascondere i problemi della cattiva gestione. Infatti, vale la pena ricordare che la mozione da noi presentata in Consiglio comunale nell’ottobre 2016, anche se respinta dal PD con motivazioni banali e alquanto imbarazzanti, sollecitava proprio la stessa tipologia di lavori e adeguamenti.
Ad oggi però, fine luglio 2017, ci rendiamo conto che forse era tutto – troppo – perfetto. Pura utopia con questa Amministrazione. Infatti, l’area camper è chiusa e transennata e i lavori ancora in corso, o per lo meno così sembra e ci auguriamo che sia.
Cosa sarà mai un mese di ritardo, direte voi. Diventa grave però se riguarda l’unica area camper presente in Città, chiusa proprio nei mesi estivi quando è prevista la maggiore affluenza di turismo, dovuta anche ai numerosi eventi in programma. Un servizio fondamentale per incrementare il turismo plein air che favorisce inoltre il soggiorno per più giorni.
Siamo ben consapevoli, purtroppo, che il concetto di ‘turismo itinerante’ è ancora semisconosciuto in Italia per molti amministratori locali, ma questo modo virtuoso di viaggiare, sostenibile e rispettoso del territorio, in grado di creare un deterrente contro il degrado, che funge da testimonial e sponsor gratuito per la Città che ospita e che va anche ad alimentare l’economia locale, non interessa e attira proprio alla nostra Amministrazione considerando che non riesce a prendere sul serio questo grave disservizio e a risolverlo neanche in tempi biblici?
Viene da sorridere se poi si pensa che vuole affrontare progetti faraonici e assai discutibili come la riqualificazione dell’ex-Mof e della Darsena e non è neanche in grado di riaprire un’area da 26 posti camper. Siamo davvero preoccupati dalla mancanza di serietà e affidabilità mostrata in ripetizione dall’Assessore e dal suo corredo dirigenziale e come noi dovrebbero iniziare ad esserlo seriamente anche i cittadini che a breve si vedranno investiti in prima persona del medesimo problema.

Le opportunità del Parco unico del Delta del Po al centro di un convegno a Codigoro

Da PD

Le opportunità del Parco unico del Delta del Po al centro di un convegno a Codigoro

Zappaterra (PD): “Affronteremo il tema delle prospettive rispetto alla tutela ambientale ed economia. Previsto l’intervento del relatore della legge nazionale di riforma dei parchi”

Si svolgerà a Codigoro il convegno dedicato al “Delta del Po. Nuove opportunità tra Parco unico e aree interne”. L’appuntamento è in programma sabato 29 luglio alle ore 11.00 e si terrà nel Palazzo del Vescovo, sede della biblioteca comunale.

La consigliera regionale Marcella Zappaterra spiega: “Il contesto dell’iniziativa è quello dell’imminente approvazione dell’attesa legge di riforma dei Parchi, che prevede finalmente di avviare l’iter per un parco unico del Delta del Po al posto dei due parchi regionali che hanno operato finora. La legge nazionale sta facendo la spola tra le commissioni di Senato e Camera poiché il disegno di legge ha subito molte modifiche rispetto all’impianto originario. Non cambia però quella che, per quanto riguarda il nostro territorio, è la novità più importante. Ovvero l’istituzione di un parco unico per il Delta del Po. Questa rappresenta un’opportunità irripetibile per dare vita ad uno dei parchi più estesi d’Europa che coprirebbe una superficie complessiva di circa 130mila ettari. Ma le peculiarità dell’area sono ovviamente quelle legate al particolare ecosistema. Definendo una nuova governance, avremo politiche di promozione e tutela sicuramente più efficaci”.

Al convegno porterà il saluto del Comune che ospita l’iniziativa, la sindaca Sabina Alice Zanardi. Al tavolo introdurrà i lavori Alessandro Bratti, che presiede la Commissione parlamentare ecomafie della Camera dei Deputati. L’intervento principale spetterà all’onorevole Enrico Borghi, relatore della legge di riforma dei parchi. Marcella Zappaterra, in qualità di delegata MAB Unesco dalla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, coordinerà il dibattito.

movimento5stelle

Sportello Anticrisi

Da Movimento 5 stelle

Giovedì 27 luglio 2017 dalle ore 16, presso la sede del Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Ferrara nel Palazzo Municipale, consueto appuntamento mensile con lo Sportello Anticrisi.
I consiglieri del M5S, affiancati da professionisti esperti, riceveranno cittadini e imprenditori in difficoltà con burocrazia, tributi, banche, cartelle di Equitalia e altro o che abbiano casi particolari da presentare di comune interesse per la città o il territorio. Lo Sportello fornirà, inoltre, le indicazioni utili per accedere al fondo per il microcredito per le piccole imprese e su problematiche nel campo delle disabilità.
Movimento 5 Stelle Ferrara

Al via la cinque giorni di concerti con il Rock Circus a San Bartolomeo in Bosco

Da Organizzatori

Musica e spettacolo sbarcano a San Bartolomeo in Bosco, insieme alla madrina Emanuela Iaquinta.

Domani sera si accenderanno le luci sulla quattordicesima edizione del Rock Circus, pronta a immergere il campo sportivo di San Bartolomeo in Bosco in una cinque giorni (dal 26 al 30 luglio) di musica, animazione, buon cibo e mostre dedicate a tutta la famiglia.
Ad inaugurare la prima serata sarà la band composta dai docenti della scuola di musica moderna Fred & The Blue Machine – preceduti sul palco dai gruppi giovanili Sinchrome, alle 21, e Nameless alle 21.30 -, mentre all’interno dell’area si potranno trovare stand gastronomici, tanti gonfiabili per bambini e una mostra fotografica aperta a tutti gli appassionato, che potranno portare i loro scatti.

L’appuntamento di giovedì si dividerà invece tra talento e bellezza, con il Sax Machine show di Andrea Poltronieri, ospite storico del festival sin dalla prima edizione, accompagnato dalla madrina dell’evento Emanuela Iaquinta. La showgirl, opinionista sportiva di RaiSport e Sky e musa della Juventus, sarà presente per tutta la serata e disponibile per fotografie e autografi.
Venerdì sera si aprirà il week-end con i ritmi latini di Alain Deejay. Dopo l’esibizione degli Stealth infatti, alle 22 si potrà scendere in pista con Alain deejay & Kino el Negron, che proporranno una serata latino-americana adatta a tutti.
Il sabato sarà la volta dei Ligabusi, la cover band che dalle 22 porterà al campo sportivo di San Bartolomeo in Bosco le canzoni più belle di Ligabue. Il gruppo sarà preceduto sul palco da un dj set e dall’esibizione di Max Montanari & Background Noise alle 21.30.
Il Rock Circus saluterà infine i suoi ospiti domenica 30 luglio, con una serata ricca di musica in cui dalle 21 si alterneranno i Bloss, i Carichi Sospesi e il Duilio Pizzocchi show.
Tante poi le iniziative per i più piccoli, come i giochi gonfiabili e la mostra di mattoncini Lego ampia ben 50 metri quadri, che resterà allestita nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato.

Per info e programma completo visitare il portale www.rockcircusfe.it.

Vittoria Tomasi
Ufficio stampa Rock Circus 2017
Tel. 392 5351670

I White Lies salgono sul palco di Ferrara Sotto le Stelle

Da Organizzatori

La stagione dei concerti di Ferrara Sotto le stelle chiude in bellezza il 27 luglio con la band scelta da Coldplay, Kings of leon e Muse come special guest.

Ferrara sotto le stelle – Cortile del Castello Estense
Apertura Porte: ore 19.30
Inizio Concerto: ore 21.30
Prezzo biglietto:
Posto Unico – Euro 25,00 + 3,75 diritti di prevendita

Prevendite Autorizzate: Ticketone – www.ticketone.it – 892.101 Vivaticket –www.vivaticket.it – 892.234

Dopo i due intensissimi live dello scorso novembre a Milano e Roma, i White Lies tornano per coinvolgere nuovamente il pubblico italiano il 27 luglio a Ferrara sotto le stelle – Cortile interno del Castello. Ad ottobre 2016 è uscito il quarto album della band inglese, Friends, che è entrato subito in Top20 in molti paesi europei. Riconfermando il loro stile unico sia nella scrittura che dal vivo. A gennaio è uscito il nuovo ed energico singolo “Don’t want to feel it all” https://youtu.be/OpeQ-Tmb30M.
Dopo il successo del disco d’esordio, To Lose My Life, accompagnato da hit come Farewell To The Fairground, Death e To Lose My Life, che ha vertiginosamente scalato le classifiche di vendita piazzandosi al numero 1 in UK, i White Lies pubblicano nel 2011 il loro secondo album, Ritual, prodotto da Alan Moulder (già collaboratore di Depeche Mode, N.I.N., Smashing Pumpkins) anch’esso conquista le classifiche inglesi, piazzandosi in pochi giorni al terzo posto.
Dal vivo il trio originario di Ealing è capace di dipingere atmosfere scure e allo stesso tempo adrenaliniche, rendendo i loro show davvero unici. I testi poetici sono scanditi dalla voce decisa e teatrale di Harry Mc Veigh e accompagnati dal basso e dalla batteria rispettivamente di Charles Cave e Jack Lawrence Brown. Si confermano una tra le live band più emozionanti della new new-wave inglese.
Link:
https://www.facebook.com/WhiteLies/
http://whitelies.com/

Per info:
VIVO CONCERTI
www.vivoconcerti.com
Mail to: info@vivoconcerti.com
Tel: +39.02.3051502

FERRARA SOTTO LE STELLE
www.ferrarasottolestelle.it
Mail to: contact@ferrarasottolestelle.it
Tel: +39.0532.241419

Musica a Marfisa d’Este – Concerto di mercoledì 26 luglio 2017

Da Organizzatori

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI. Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di mercoledì 26 luglio 2017

FERRARA – Recital chitarristico di Agostino Maiurano mercoledì 26 luglio 2017 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170. La serata musicale sarà catatterizzata, oltre che dai brani chitarristici dei più celebri compositori (Bach, Couperin, Frescobaldi, Kapsberger), anche da immagini del fotografo Paolo Zappaterra proiettate su grande schermo. L’ingresso è a offerta libera.
Agostino Maiurano dopo essere stato brillantemente avviato allo studio della chitarra classica dal M° Vincenzo Alfano, nel 2005 si trasferisce a Ferrara, dove consegue il diploma con lode presso il Conservatorio Statale di musica “Frescobaldi” nel 2009, sotto la guida del Maestro Roberto Frosali, già straordinario interprete del Trio Chitarristico Italiano.
Svolge un intenso lavoro di perfezionamento sotto la guida del grande chitarrista e didatta Alvaro Company, pupillo di Andrès Segovia, ed è allievo in prestigiose masterclasses con Carlos Bonell (Royal College of Music di Londra) e Alfonso Borghese (Scuola di Musica di Fiesole).
Numerose le attività solistiche e cameristiche in teatri e sale da concerto, per prestigiose manifestazioni: la stagione del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, “Ravenna Festival”, “Concorso internazionale di canto corale C.A. Seghizzi” di Gorizia, “Festival Incorde” a Ferrara, Bologna, Modena, Cento, “MiXXer – Festival della musica del XX secolo” a Ferrara, “Laboratori musicali” a Lizzano in Belvedere (Bo), “Il suono organizzato – Musica per l’estate” presso l’Accademia di chitarra di Pontedera (PI).
Agostino Maiurano suona una chitarra del M° Liutaio Lorenzo Frignani (1988).

Grave infortunio al Petrolchimico di Ferrara: Cgil Cisl Uil martedì 25 luglio sciopero

Da CgilFe

Nella mattinata di lunedì 24 luglio presso il cantiere del 27° di Saipem si è verificato un
gravissimo infortunio che ha coinvolto un addetto specializzato della ditta Rivetti
Elettroimpianti. L’operatore impegnato in un intervento presso la cabina elettrica in fase di
allestimento è rimasto folgorato riportando danni talmente gravi da richiedere l’intervento
dell’elisoccorso. Al momento risulta ricoverato presso l’Ospedale Maggiore di Bologna in
prognosi riservata.
Esprimiamo al lavoratore e ai suoi familiari la nostra più sincera vicinanza, auspicando da
un lato che le sue condizioni possano migliorare e dall’altro che gli organi inquirenti
accertino le responsabilità di coloro che hanno non correttamente adempiuto ai doveri
legati alla adozione delle misure di prevenzione.
È l’ultimo di una lunga serie di incidenti che si sono succeduti all’interno del polo chimico
che denuncia l’inadeguatezza dei sistemi di prevenzione in uso e richiama le Aziende e le
Organizzazioni datoriali a non sottrarsi alle proprie responsabilità e a rispettare gli impegni
assunti solo un anno fa a definire l’accordo quadro sul Petrolchimico che sancisca:
• centralità del tema della sicurezza e della prevenzione che veda il coinvolgimento in
ogni momento delle attività, sin dalla verifica delle autorizzazioni preliminari all’avvio
dei lavori, dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
• applicazione di quanto previsto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro in materia
di istituzione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di Sito Produttivo,
che garantirebbe la copertura sindacale e la tutela per tutti i lavoratori, come nel
caso del cantiere ferrarese di Rivetti che non vede l’elezione da parte dei lavoratori
di un proprio rappresentante sindacale per la sicurezza;
• regole certe nella gestione delle attività di appalto, i cui lavoratori coinvolti versano
in una condizioni di minor tutela e di maggior insicurezza.
In questo scenario non è indifferente che l’infortunio sia avvenuto presso il cantiere che
sta ultimando gli interventi per la realizzazione del nuovo impianto frutto degli investimenti
di Eni. Un investimento tanto importante e valorizzato anche dal livello istituzionale, che
però vede un muro impenetrabile rispetto alle conoscenze di come vengono realizzati i
lavori e dove è azzerata la partecipazione dei lavoratori e delle loro rappresentanze.
Per questi motivi e per rilanciare l’iniziativa sindacale sui temi della sicurezza e degli
appalti CGIL, CISL e UIL, con le rispettive RSU di categorie, proclamano
2 ore di sciopero alla fine di ciascun turno di lavoro
per martedì 25 luglio 2017
e congiuntamente convocano una assemblea generale
per tutte le imprese del Petrolchimico
presso la mensa dalle ore 15.00 alle ore 17.00

il gruppo dei 10 presenta Chiara Civello in Eclipse a Comacchio

Da Organizzatori

Sabato 29 luglio| Bar Ragno di Comacchio (Ferrara)

Rimandi cinematografici, influenze brasiliane e prestigiose collaborazioni
Il carisma della cantautrice romana a “Tutte le direzioni in Summertime”

“L’Eclisse è un’ombra nel sole o un sole nell’ombra, è una macchia scura che ha il sapore del vuoto e gli argini infuocati. È la fine di qualcosa e l’inizio di altro. La vita ha tante eclissi, tanti vuoti e col tempo ho imparato a lasciarli risuonare… e a farli ballare”.Bellezza, charme, carisma, talento sono le carte vincenti di Chiara Civello, che sabato 29 luglio arriva al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) con il suo tour per una delle date più attese della rassegna “Tutte le direzioni in Summertime”, organizzataper allietare l’estate ferrarese dal Gruppo dei 10.

Un pop italiano elegante, arricchito dalle influenze brasiliane e impreziosito da alcune cover sorprendenti oltre che da arrangiamenti elettronici, sono gli elementi caratterizzanti di Eclipse, il nuovo lavoro in perfetto equilibrio tra atmosfere classiche e sonorità modernedi Chiara Civello, che vede alla produzione Marc Collin (Nouvelle Vague). “Dopo aver ascoltato le mie nuove canzoni – spiega la cantautrice romana –, Marc mi ha proposto una lettura nuova, che preservava le mie caratteristiche ma le accostava a suoni molto speciali. Non gliel’ho fatto ripetere due volte: sono partita per Parigi, ho preso una casa a Marais e ci siamo immersi in un magico mondo di organi elettrici anni ‘70, uccellini e suoni di vento, batterie elettroniche e musicisti geniali abbiamo creato il sound di Eclipse”.Spazio anche per le cover, dallo spiccato sapore cinematografico: c’è una versione intima per chitarra e voce di Amore, amore, amore, scritta da Alberto Sordi e Piero Piccioni; Quello che conta, interpretata da Luigi Tenco e scritta da Ennio Morricone e Luciano Salce per il film La Cuccagna, interpretata come omaggio al cantautore genovese a cinquant’anni dalla sua drammatica scomparsa. C’è ancheEclisse Twist, che è una celebrazione del cinema di Michelangelo Antonioni, che scrisse la canzone con Giovanni Fusco per affidarla alla voce di Mina.

Per lavorare alle nuove canzoni, Chiara Civello si è circondata della collaborazione di amici musicisti di talento, comeFrancesco Bianconi (Baustelle) e Pippo Kaballà, che hanno scritto con lei la rarefatta New York City Boy,Cristina Donà,che è la co-autrice dellasognante e malinconicaTo Be Wild, Diego Mancino, raffinato chansonnier milanese inCome vanno le cose. E poi il talento dei giovani cantautori Dimartino e Diana Tejerain Cuore in tasca eLa giusta distanza. Immancabili anche le atmosfere brasiliane, che affiorano in tutto l’album anche se sono due le canzoni che Chiara dedica al suo mondo musicale d’elezione: Sambarilove, un contagioso “sambalanço” scritto a quattro mani con RubinhoJacobina(che duetta con Chiara), e Um Dia, firmata con l’eclettico chitarrista brasiliano Pedro Sà. Registrato tra Parigi, New York, Rio e Bari, il disco è suonato da tanti altri musicisti straordinari: Kevin Seddiki alle chitarre, CyrusHordè a organi e tastiere, Mauro Refosco alle percussioni (David Byrne, Red Hot Chili Peppers), GaelRakotondrabe piano e wurlitzer (Anthony and the Johnsons) e molti altri.
Chiara Civello pubblica il suo primo disco,Last Quarter Moon nel 2005, rendendola la prima artista italiana nella storia a incidere il suo album d’esordio per la prestigiosa etichetta Verve Records. Il disco contiene la balladTrouble, composta a quattro mani con il leggendario Burt Bacharach. Nel 2008 la cantante parte per il Brasile dall’amico Daniel Jobim, viaggio che le consente di entrare in contatto con la cultura e la musica brasiliane e di conoscere grandi artisti del luogo, con cui inizia una fruttuosa collaborazione. Problemas, la versione portoghese del suo brano Problemi, scritta insieme alla star del pop brasiliano Ana Carolina e DuduFalcão (tratto dal disco Al posto del mondo), vince il Premio Multishow come migliore canzone del 2012 in Brasile.Nel 2012 Chiara partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Big, con il brano Al posto del mondo.Nel 2014 esce il fortunato quinto album in studio, Canzoni, prodotto da Nicola Conte, in cui Chiara Civello si presenta per la prima volta nell’inedita veste di sola interprete e si avvale di ospiti straordinari come il monumentale Gilberto Gil, il poetico Chico Buarque, e la jazz star Esperanza Spalding.

L’appuntamento fa parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2017, che ha sempre avuto come culla naturale il mare: dal Panama Beach di Porto Garibaldi al Bar Ragno di Comacchio, e da quest’anno anche il Bagno Apollo 72, e che vede protagonisti inoltre il ristorante Max a Ferrara e ilristorante Spirito di Vigarano Mainarda.Concerto e aperitivo dalle ore 20.30. Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.

What is Rock? Festival 2017 a Portomaggiore

Da Organizzatori

Dal 5 AL 13 Agosto
Il What is Rock? Festival è una rassegna musica ad ingresso gratuito a Portomaggiore della durata di 9 giorni. Il Festival è attivo dal 2009 ed è organizzato dall’associazione Arci BDC Eventi e si è sempre distinto nella provincia ferrarese per la qualità degli artisti invitati, locali, italiani e internazionali. All’interno del festival c’è un’ampia birreria con le migliori birre artigianali e tante altre proposte con cui godersi i concerti.

Quest’anno si terrà la nona edizione del festival, dal 5 al 13 agosto, e si terrà come di consueto all’interno della Festissima di Portomaggiore (Ferrara). Il Festival si trova in via Carlo Eppi dentro il parco del Centro dell’Olmo, nel retro parcheggio del Supermercato Coop.

La programmazione delle serate va da sabato 5 agosto a domenica 13 agosto, tutte ad ingresso gratuito, e gli artisti che si esibiranno sono:

5/08: Three in One Gentlemen Suit + Valerian Swing + Modotti
(Serata in collaborazione con To Lose la Track e Upupa Produzioni)
6/08: Cacao + Flap

7/08: Cut + Dubby Dub

8/08: Setti + Avocadoz + Her Skin

9/08: Lomax + Il Proposito

10/08: Lleroy + Takedown

11/08: Universal Sex Arena + Halfalib + Qlowski

12/08: ZU ( con Tomas Jarmyr dei Motorpsycho) – unica data estiva in Emilia-Romagna!

13/08: Hyperwulff + GueRRRa

Contatti:
eventibdc@gmail.com
Mirco: 3934424839
Ivo: 3282503293
What is rock? Festival – https://www.facebook.com/whatisrockfestival/
Evento Ufficiale – https://www.facebook.com/events/450956431907054/
Arci Bdc Eventi – https://www.facebook.com/arcibdceventi/

La newsletter del 24 luglio 2017

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

MUSEO NAZIONALE EBRAISMO – Il 18 settembre inizieranno gli allestimenti dell’esposizione “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”

“MEIS ormai al traguardo”. Sindaco e Prefetto in visita al Museo

24-07-2017

(A cura Ufficio Stampa Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS)

 

“Sono sinceramente colpito dallo stato di avanzamento dei lavori e dal risultato estetico”.

Il Sindaco del Comune di Ferrara, Tiziano Tagliani, ha incorniciato così la propria visita di stamani (21 giugno) al cantiere del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, il cui cda ha poi accolto il Prefetto Michele Tortora, ringraziato dal Presidente del MEIS, Dario Disegni, per la straordinaria collaborazione offerta.

A guidare Tagliani lungo l’itinerario che si snoda da Rampari San Paolo, la Responsabile Unico del Procedimento, Carla Di Francesco, lo stesso Disegni e la Direttrice del MEIS, Simonetta Della Seta, insieme alla Direttrice del cantiere, Angela Ugatti, e al Direttore operativo Andrea Frabetti. Per l’occasione, hanno raggiunto il cantiere anche gli altri consiglieri di amministrazione: il Vicesindaco Massimo Maisto, l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, e Renzo Gattegna, ex Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – UCEI.

Tra aree ancora off limits e altre già percorribili, la visita è servita a illustrare le logiche di accesso e di percorrenza, l’articolazione degli spazi e alcune delle caratteristiche che il Museo comincia a rivelare: dall’acciaio lucido, a specchio, dei parapetti intorno al ballatoio, alle resine bianche posate sui pavimenti del primo e del secondo piano, con la variante alla veneziana – un legante grigio punteggiato da inserti bianchi – al piano terra; dai corpi illuminanti e gli infissi in corso di installazione alle travi in legno, sottoposte a décapage e imbiancate per armonizzarle con l’ambiente circostante e mantenere le superfici neutre, “visto che il colore dovrà venire in senso letterale e metaforico dai contenuti che riempiranno il MEIS”, come ha suggerito l’architetto Di Francesco.

Il futuro usato dalla RUP è, in realtà, un tempo molto prossimo, come ha chiarito Della Seta: “Quella di trasformare un carcere in un museo è una sfida importante e complessa, ma ormai ci siamo: la consegna del blocco C è prevista per il 25 agosto e il 18 settembre inizieranno gli allestimenti del nuovo percorso espositivo “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”, che verrà inaugurato il 13 dicembre”.

Una data da segnare in agenda, anche perché – ha rilevato Maisto – “andiamo a studiare i musei in giro per l’Europa, quando ne abbiamo uno così in casa. E pensare che non più tardi della campagna elettorale del 2014, nel corso di un incontro pubblico, ci fu chi pronosticò ‘Non lo finirete mai!’. Peccato che stia venendo fuori un gioiello…”.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 26 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del bilancio 2016, degli investimenti 2017 e dei lavori futuri dell’azienda Tper SpA

24-07-2017

Mercoledì 26 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza del Municipio 2) si terrà una conferenza stampa dal tema “Azienda Tper SpA: presentazione bilancio 2016, investimenti 2017 e illustrazione dei lavori futuri“.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori Pubblici – Mobilità Aldo Modonesi, i rappresentanti di Tper SpA Giuseppina Gualtieri (presidente), Paolo Paolillo (direttore), Fabio Teti (direttore Amministrazione Finanza Controllo) e Francesco Badia (consigliere d’Amministrazione) e  l’amministratore Unico di AMI Ferrara Giuseppe Ruzziconi.

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – In seduta martedì 25 luglio alle 15 nella sala Zanotti

Esame della modifica al ‘Regolamento di Polizia Urbana’ e di variazioni al Bilancio di Previsione

24-07-2017

 

La 1.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà martedì 25 luglio 2017 alle 15 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. All’ordine del giorno l’esame delle seguenti delibere: (Pg. 86171/17) “Modifica al ‘Regolamento di Polizia Urbana della Città di Ferrara’ approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 6/20422/17, del 13 marzo 2017” (relatore assessore Aldo Modonesi); (Pg. 86052/17) “Variazioni al Bilancio di Previsione 2017-2019 per finanziamento ulteriore spesa negli anni 2018 e 2019 relativa all’affidamento della gestione del Canile Municipale” e (Pg. 85534/17) “Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della condanna al pagamento delle spese di lite a favore del ricorrente nella causa promossa da Giacomelli Beatrice con R.G. n. 444/2013 avanti al Tribunale di Ferrara” (relatore assessore Luca Vaccari).

BARCO ESTATE 2017 – In piazza Emilia e al Centro sociale Il Barco

Mercoledì 26 luglio ‘Pastasciutta solidale’, ‘Marcia delle Suffragette’ e musica live

24-07-2017

Ricco programma di iniziative per la giornata di mercoledì 26 luglio 2017 nell’ambito di “Barco Estate”, rassegna estiva del quartiere Barco a cura del comitato VivaBarcoViva, promossa e coordinata dall’U.O. Decentramento e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.
Alle 12, in piazza Emilia, a Barco, si festeggerà la caduta del Fascismo con una ‘maccheronata’ in compagnia, per ricordare insieme un evento così significativo per la storia d’Italia.
Alle 19 ‘Marcia per le Suffragette’, camminata simbolica con Alessia Passarelli e il Coro delle Mondine di Porporana, con ritrovo al Centro sociale Il Barco (via Indipendenza, 40)
Alle 21.30 serata di musica live con i FEV, presso il Centro sociale Il Barco (via Indipendenza, 40)

(A cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa martedì 25 luglio alle 16

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale ad Aniliana Rocchi

24-07-2017

In occasione del suo centesimo compleanno, martedì 25 luglio 2017, la concittadina Aniliana Rocchi riceverà la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco. A effettuare la consegna, alle 16, alla Casa di riposo ‘Mons. Ungarelli’ (in via del Vescovo 49, Marrara), dove la concittadina risiede, sarà il presidente del Consiglio Comunale di Ferrara Girolamo Calò.

ASSESSORATO ALLA SANITA’ – In vendita domenica 30 luglio bottiglie di vino conservate nel lago per nove mesi. A cura del Gruppo Sommozzatori Estense

Con “Acqua, vino e amore” asta a favore di ADO all’agriturismo I due Laghi di Gambulaga

24-07-2017

Si è svolta in mattinata (lunedì 24 luglio) nella residenza municipale la presentazione della fase finale di “Acqua, vino e amore”, iniziativa promossa dal Gruppo Sommozzatori Estense, dalla Cantina Mori Colli Zugna di Mori di Trento e dalla Trattoria la Romantica, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier. Il percorso, che ha preso il via  il 30 ottobre 2016, si concluderà infatti domenica 30 luglio all’agriturismo I due Laghi del Verginese a Gambulaga di Ferrara dove alle 13.30 è prevista l’immersione dei sommozzatori impegnati per il recupero delle 57 bottiglie di vino e dei due anfore deposte nove mesi fa sul fondo del lago. Dalle 15 prenderà poi il via la manifestazione di contorno (nel corso della quale si esibirà anche Andrea Poltronieri) che culminerà con l’asta organizzata a sostegno della realizzazione del Progetto Casa del Sollievo di ADO a favore del quale saranno devolute tutte le offerte.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora alla Sanità e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni, la presidente della Fondazione ADO (associazione Assistenza domiciliare oncologica) Daniela Furiani, Massimo Rolfini e Stefania Marchetti del Gruppo Sommozzatori Estense, Luciano Tranquillini e Simone Santi della Cantina Mori Colli Zugna di Trento e Paolo Cantelli dell’associazione Italiana Sommelier.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Acqua, vino e Amore” è l’iniziativa promossa dal Gruppo Sommozzatori Estense, dalla Cantina Mori Colli Zugna di Mori in provincia di Trento e dalla Trattoria la Romantica, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier, a sostegno della realizzazione del Progetto Casa del
Sollievo di ADO.
Tale iniziativa ha avuto inizio il 30 ottobre 2016 con l’immersione, nel Lago Tramonto (Agriturismo i 2 Laghi), di 57 bottiglie di vino “VICTORIAE”, messe a disposizione dalla Cantina Mori Colli Zugna di Mori. Ora, dopo 9 mesi di affinamento nel lago, le bottiglie verranno riportate alla luce il 30
luglio.
Al termine delle operazioni, dalle ore 15,00, sempre presso l’Agriturismo “Ai due laghi del Verginese” a Gambulaga, tutti potranno sostenere la Fondazione ADO, partecipando all’asta e assicurandosi una delle bottiglie “VICTORIAE”.
L’offerta minima è di 65 euro a bottiglia. Per informazioni e per dare la propria adesione all’iniziativa: Stefy 339/6517132.

 

 

SERVIZIO AMBIENTE – Gli interventi in via Darsena avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi

Iniziati i lavori della Fase 2 del progetto di bonifica dell’area Ex-Camilli

24-07-2017

Sono iniziati il 21 luglio 2017 i lavori per l’attuazione degli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell’area Ex-Camilli in via Darsena.
La prima fase, terminata a fine 2015, ha consentito di risanare il terreno, asportando, dopo i lavori di scavo, circa 600 metri cubi di terra sostituita con terreno vergine e ricoprimento dell’intera area con uno strato di argilla di 20 cm ed un ulteriore strato di 10 cm di terreno vegetale con la semina dell’erba. Le analisi condotte da ARPAE hanno evidenziato alcuni superamenti di benzene e idrocarburi, e si è resa pertanto necessaria una seconda fase di bonifica, iniziata appunto venerdì scorso.

Le attività previste per la Fase 2, riguardano la fornitura e l’installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito.
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di un test pilota con la realizzazione di un piezometro che fungerà da punto di iniezione, e tre punti di monitoraggio, ubicati rispettivamente alla distanza di 1,0 m, 3,0 m, e 1,5 m dal punto di iniezione.
Nel piezometro che fungerà da punto di iniezione verrà iniettato dell’ ossigeno gassoso, mentre negli altri tre punti di campionamento verranno eseguite dei campionamenti e analisi delle acque di falda per verificare l’efficacia del sistema. La prova dovrà avere una durata indicativa di circa n.2 mesi.
Sulla base dei risultati ottenuti dal test pilota si realizzerà l’impianto sull’intero sito, che prevede una sezione d’iniezione costituita da n.37 punti (piezometri) spinti fino a 8 m da p.c. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi. Durante le attività di bonifica lo stato di avanzamento delle stesse sarà monitorato a cadenza quadrimestrale mediante appositi monitoraggi della falda.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 107.000 €.
Le attività sono state affidate alla soc. DE.MA. S.r.l., che aveva vinto anche la procedura pubblica di affidamento della prima fase del progetto.

(Comunicazione del Servizio Ambiente_Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara)