Skip to main content

Giorno: 9 Settembre 2017

CLARAFESTIVAL:
due vincitori a Codigoro e rinviata la tappa di Cento

da Clara

L’organizzazione del ClaraFestival ha deciso, alla luce delle condizioni meteorologiche avverse previste per la giornata di domenica, di rinviare di 24 ore la tappa centese della manifestazione.
L’appuntamento è quindi per lunedì 11 settembre, sempre in Piazza del Guercino, dalle 21.30. CLARA ringrazia per la disponibilità la Pro Loco di Cento e il Comune di Cento.

Intanto venerdì sera si è svolta la terza tappa, a Codigoro, in cui sono stati assegnati due posti in finale: la giuria ha infatti scelto di premiare, ex aequo, le due giovani interpreti Giulia Toschi e Giorgia Montevecchi (foto), che vanno ad aggiungersi alle altre due finaliste Giulia Disarò e Klaudija Ever designate nelle tappe di Bondeno e Comacchio.

Confronto tra studiosi, professionisti e imprenditori al convegno sull’”Abitare” promosso dalla Cna

Da Ufficio stampa

Necessario promuovere processi di aggregazione imprenditoriale. Lunedì si continua con approfondimenti su risparmio energetico e sicurezza degli edifici. Argenta, innovazione e riqualificazione urbana, nuove frontiere per il rilancio dell’edilizia.

Dopo la crisi di questi anni, che ha falciato migliaia di imprese e posti di lavoro, la possibile nuova frontiera dell’edilizia può davvero essere costituita dalla riqualificazione e rigenerazione delle nostre città, terreno non facile, tuttavia, che comporta non solo una diversa filosofia delle strategie di investimento, sia pubbliche che private, ma anche un nuovo modo di progettare e una consapevolezza culturale nuova nei cittadini. Se ne è parlato al convegno, promosso dall’Area Cna di Argenta al Centro Mercato, in collaborazione con Rb Immobiliare srl, lo Studio di Architettura Brusa Nerini e con il Comune di Argenta, al quale hanno preso parte docenti universitari e ricercatori, imprenditori e professionisti, per confrontarsi, appunto, sul tema “Conoscere il territorio per costruire il domani. Clima, riqualificazione, progettazione, sicurezza”.

Nuova frontiera, quella della riqualificazione, ma tutt’altro che immediatamente percorribile, ha spiegato il professor Marcello Balzani, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e collaboratore della Regione Emilia Romagna sulla nuova legislazione urbanistica. Pensare ad un rilancio dell’edilizia su basi analoghe a quelle pre-crisi – ha avvertito subito Balzani – risulta impensabile. Ciò, particolarmente per un sistema “atomizzato” come quello italiano, poco permeabile ai processi di innovazione richiesti da una fase di crescita su nuove basi, così come si sta presentando in altre parti d’Europa, fondate sulla efficienza e l’ottimizzazione, sulla formazione e sulla nascita di nuove figure professionali, sulla trasparenza. E, anche, su orientamenti collettivi meno improntati al consumismo, più consapevoli del valore di beni collettivi come il territorio, ad un suo consumo compatibile con l’ambiente e l’interesse comune, o privati, come la casa, attorno al quale costruire un vero progetto, fondato sulla proiezione nel lungo periodo.

E’ su questo che bisogna puntare, dunque, per tornare a crescere, e ciò non potrà che avvenire su basi diverse; scommettendo – come ha sottolineato Riccardo Roccati, presidente provinciale di Cna Costruzioni – sull’aggregazione, sul lavoro comune dei soggetti privati, imprenditoriali, e pubblici protagonisti di un nuovo modo di progettare le città, a partire dalla loro riqualificazione.

“Per avere successo, il processo sostenibile di rigenerazione dell’esistente e costruzione del nuovo – aveva puntualizzato, aprendo i lavori del convegno, Paolo Bergonzoni, presidente dell’Area Cna di Argenta–Portomaggiore – non deve essere funzionale solo ad aumentare il profitto dell’immobile, ma apportare benefici alla comunità e all’ambiente”.

Esiste una relazione sempre più stretta tra cambiamento climatico e territorio – ha, successivamente, argomentato il prof. Teodoro Georgiadis, dell’Istituto di Biometereologia Cnr Bologna – tale da rendere sempre più urgente e consapevole un nuovo modo di governare le città e di investire le risorse pubbliche, tenendo presente che il riscaldamento globale colpisce innanzitutto le fasce più deboli della popolazione”.

Durante la giornata di sabato, si sono susseguiti altri interventi sull’impiego di metodologie e tecniche di costruzione antisismiche e sugli incentivi fiscali per la riqualificazione degli edifici. Lunedì, approfondimenti sulla sicurezza dell’abitare, il risparmio energetico e la progettazione consapevole.

Alan Fabbri (Ln): “Azzerati carife: la lega nord sostiene la battaglia dei risparmiatori beffati”

Da Lega Nord

“Non devono spegnersi i riflettori su chi lotta con dignità per ottenere giustizia. La Lega è sempre stata, e rimarrà, a fianco dei risparmiatori che hanno subito la vicenda Carife e che ancora non hanno ottenuto risposte, se non quelle dettate dall’arroganza di Renzi. Il Pd, anche quello ferrarese capeggiato su questo tema da Luigi Marattin, non offre soluzioni. Noi faremo il possibile perché il governo emani un decreto prima della conclusione della legislatura”.

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord Emilia Romagna, è stato invitato dai rappresentanti dei comitati degli azzerati Carife ad un incontro durante il quale il gruppo ha illustrato il proprio documento programmatico. All’incontro che si è tenuto, questa mattina, a Ferrara era presente anche Giovanna Mazzoni, la risparmiatrice zittita da Matteo Renzi, una settimana fa, alla festa dell’Unità di Bologna.

“Ho incontrato personalmente la signora Mazzoni e i rappresentanti del gruppo risparmiatori azzerati Carife e ho potuto apprezzare la tenacia e la dignità, che dimostrano, come tipico dei ferraresi, nella loro battaglia. Una settimana fa, dimostrando una grave mancanza di stile, l’ex premier ha apostrofato in pubblico la signora Mazzoni che invece ha tutto il diritto di essere arrabbiata: sono più di 30.000 i risparmiatori rimasti schiacciati tra il fallimento Carife e il salva-banche che li ha esclusi da qualsiasi forma di tutela. Appoggio in pieno la loro lotta e ho confermato la massima disponibilità a sostenere le posizioni che mi sono state illustrate”, conferma il capogruppo Lega Nord. “L’intero territorio di Ferrara è stato danneggiato, in termini economici dal fallimento della Banca e le briciole concesse ai ferraresi dal governo che, invece, ha investito 17 miliardi per salvare altri istituti, non bastano certo a rimediare”, prosegue Fabbri

“Il Pd, anche a livello locale ha fatto poco e niente, abbozzando iniziative sono all’ultimo momento. La Lega Nord, invece è già attiva da tempo in modo concreto, insieme alla lega Consumatori, che ha riportato nelle tasche degli obbligazionisti ben 2,5 milioni di euro. E ora siamo intenzionati a proseguire la battaglia anche per gli azionisti”.

In realtà “il governo potrebbe risolvere semplicemente la questione, basterebbe volerlo. Invece stiamo ancora aspettando che vengano messe in pratica le promesse fatte dal viceministro dell’economia Morando nel lontano aprile 2016, dal palco del teatro Comunale di Ferrara”, quando promise che “l’esecutivo avrebbe convinto il nuovo acquirente a intervenire a favore dei risparmiatori azzerati”, aggiunge il capogruppo.

“Saremo a fianco dei cittadini beffati anche nella prossima campagna elettorale. Nel frattempo però, per evitare che i tempi si allunghino ad ulteriore danno di chi ha perso tutto, siamo i primi a chiedere al governo di mettere in campo azioni immediate, con un decreto che possa entrare in vigore prima della scadenza naturale del mandato e che rifonda del dovuto chi ha affidato i propri risparmi a quella che era la banca del territorio”.

Domenica 17 settembre a Tresigallo “Un gelato in piazza”

Da Biblioteca del Comune di Tresigallo

Domenica 17 settembre alle ore 21,00 si segnala questa iniziativa “Un gelato in piazza” che unisce la storia di Piazza Repubblica, luogo importante per la cittadina di Tresigallo, e la storia dell’antica gelateria di Charles, attraverso racconti, fotografie e testimonianze con accompagnamento musicale a cura di Roberto Berveglieri (figlio di Carles) e Paola Girella.
Mauro Merlanti racconta la storia della piazza e Filippo Scabbia legge la storia della gelateria

Le alici marinate e ragù d’anguilla di Comacchio conquistano il Salone del camper di Parma

Da Ufficio stampa

SAGRA DI COMACCHIO OGGI E DOMANI AL SALONE DEL CAMPER DI PARMA
Alici marinate e ragù d’anguilla in passerella
Grande successo per alici marinati e ragù d’anguilla ‘made in Comacchio’ al Salone del Camper di Parma: è stato letteralmente preso d’assalto, già nella giornata d’esordio, lo spazio che PleinAir – la più diffusa rivista nazionale dell’abitar viaggiando – ha riservato alla Sagra dell’Anguilla nel week end d’apertura della grande fiera del turismo all’aria aperta in corso a Parma fino al 17 settembre. Tanti appassionati gourmet attesi nella ‘piccola Venezia del Delta Padano’ fra il 29 settembre ed il 15 ottobre in occasione della diciannovesima edizione della kermesse dedicata alla ‘regina gastronomica delle Valli’.

David Gilmour – Live at Pompei al cinema Apollo, Cineark e Cineplus

Da Apollo Cinepark

L’Apollo Cinepark di Ferrara, il Cineplus di Comacchio e il Cinepark di Cento celebrano mercoledì 13 settembre la grande musica, proponendo al loro pubblico l’attesissimo “David Gilmour Live At Pompeii”, il film del concerto del musicista anima dei Pink Floyd distribuito al da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.
Il 7 e 8 luglio del 2016 David Gilmour si era infatti esibito in due concerti spettacolari nel leggendario anfiteatro di Pompei, all’ombra del Vesuvio, 45 anni dopo avervi suonato durante le registrazioni della storica esibizione Pink Floyd Live at Pompeii, ripresa da Adrien Maben. Con il suo incredibile spettacolo audio-visivo – con un enorme ciclorama, laser, giochi pirotecnici e la performance stellare di una band straordinaria – David Gilmour Live At Pompeii rappresenta uno dei picchi creativi della carriera di Gilmour, in un ambiente unico, in un’occasione speciale resa straordinaria dal racconto offerto dal grande schermo.
Nella programmazione del fine settimana “Il Colore Nascosto delle Cose”, presentato al Fetstival del Cinema di Venezia, diretto da Silvio Soldini, con protagonisti Valeria Golino e Adriano Giannini e Miss Sloane – Giochi di potere, film diretto da John Madden con protagonista Jessica Chastain.
Restano in sala “Dunkirk” di David Nolan – lunedì 11 in lingua originale, “Storia dell’Amore”, film drammatico diretto e sceneggiato da Radu Mihaileanu e Cattivissimo me 3.
A cura dell’Uff Stampa Apollo Cinepark

Coldiretti: Bene la semplificazione con registro telematico

Da Ufficio stampa

Sono state positivamente accolte le nostre sollecitazioni per esonerare dalla presentazione della dichiarazioni di giacenza i produttori vitivinicoli obbligati alla tenuta dei registri di cantina telematici. E’ quanto afferma la Coldiretti nell’esprimere soddisfazione per l’addendum alla circolare 62281 del 31 luglio 2017 con la quale erano state fornite le istruzioni applicative per la compilazione e presentazione delle dichiarazioni di giacenza, emanato da Agea d’intesa con il Mipaaf e l’Icqrf. Si prevede chiaramente che – sottolinea la Coldiretti – “la dichiarazione sul portale Agea è da considerarsi assolta direttamente per le aziende vitivinicole che avranno effettuato la chiusura telematica del registro di cantina entro l’11 settembre 2017”. In coerenza con la battaglia per la semplificazione messa in campo nella definizione della Legge 238 /2016 sul vino Coldiretti continuerà a sollecitare il Mipaaf affinché si acceleri l’iter di definizione di importanti decreti applicativi del Testo unico senza perdere di vista le aspettative di effettiva semplificazione dei produttori. Il prossimo obbiettivo – conclude la Coldiretti – è rappresentato dalle dichiarazioni di raccolta e produzione vino da presentarsi entro il 15 dicembre per le quali ci si attende analoghe disposizioni per semplificare o eliminare l’adempimento in presenza del registro di cantina telematico.

“Estate Bambini 2017” – Domenica 10 settembre, giornata conclusiva

Da Ufficio web e comunicazione

Domenica 10 settembre 2017: si conclude la XXIV edizione di “Estate Bambini”

Domenica 10 settembre, la giornata conclusiva dell’edizione 2017 di “Estate Bambini” avrà inizio con la riunione, dalle 9.30 alle 12.30, della giuria popolare di “Festebà” che decreterà il vincitore e le eventuali menzioni speciali del festival di teatro.

Nel pomeriggio, poi, dalle 16.30 alle 20.30, in piazza XXIV maggio, è previsto il consueto pomeriggio di attività e animazioni.

Tantissime le presenze e quasi non quantificabili gli ambiti che si sono esplorati nei dieci giorni della manifestazione: dalle migrazioni ai giochi di strada, al cinema di qualità per i più piccoli, all’allattamento e allo svezzamento, alla morte che porta doni, ai laboratori di cucina, ai pannolini lavabili, alla giocoleria.
Il tutto connesso dall’arte del racconto – onnipresente – e dalla musica.

Ultimo atto della manifestazione, come da tradizione, sarà la cena comunitaria, alle 20.30 in piazza XXIV maggio, aperta a tutti, con l’invito a portare qualcosa da mangiare o da bere, che verrà condiviso e scambiato.

* * *

Estate Bambini 2017
Programma del 10.09.2017

In PIAZZA XXIV MAGGIO

16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell’argilla: In un battito d’ali
La bottega del colore: Macchie, gocce e stupori

I GIOCHI DEL LUDOBUS
(dai 3 anni)
Strega comanda color…

LA BIBLIOTECA VIVENTE
dai 12 anni
I libri della biblioteca vivente sono persone appartenenti a gruppi spesso oggetto di pregiudizi e stereotipi e soggetti a discriminazione ed esclusione sociale.
Il lettore / lettrice è invitato a comunicare con i propri pregiudizi e stereotipi: i libri, infatti, possono rispondere alle domande del lettore e, in qualche caso, anche essi stessi possono fare domande e imparare a loro volta.

17:00

TANTI COLORI È MEGLIO DI UNO!
dai 4 anni
a cura de La Tana delle Storie
I ragazzi e le ragazze de “La Tana delle storie” leggono “Il mago dei colori” e altre storie.

dalle 17 alle 20.30

MARATONA DI CORTOMETRAGGI
Tantissimi cortometraggi animati provenienti da ogni parte del mondo compongono il ricco programma di questa maratona, tutta dedicata ai piccoli cinefili.

17.15

HÄNSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L’attore accompagna gli spettatori all’interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è “illustrato” da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

17.30
GIOCHIAMO AL TEATRO
dai 6 anni
Laboratorio di giochi teatrali condotto da Celeste Mangherini del gruppo del “Laboratorio teatrale Banda PelleOssa e Junior”

18.00
L’INEVITABILE SFIDA DI DON CHIOSCIOTTE E SANCIO PANZA
dai 5 anni
Compagnia Cà Luogo d’Arte e Principio Attivo Teatro
Don Chisciotte arriva col suo fido Sancho Panza a bordo di un apecar teatro a cercare un pubblico che ascolti le sue gesta…

19.15
NAUFRAGHI PER SCELTA
(per tutti)
Compagnia Los Filonautas
Capitan Fiore e il suo marinaio Silver affrontano le più svariate avventure a bordo della loro imbarcazione, una strana nave tenuta da un cavo d’acciaio. Minacciose tempeste oceaniche, burrasche di passioni, ribellioni e battaglie, che si alternano ritmicamente alle stravaganti scene di vita quotidiana a bordo.

20.30
APPARECCHIAMO LA PIAZZA – CENA COMUNITARIA
La grande festa di EstateBambini si conclude con una cena comunitaria aperta a tutti, un’occasione per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche. Chiunque vuole partecipare deve solo portare qualcosa da mangiare o da bere, per poter scambiare i cibi con i vicini di tavolo.

Tre corsi di fotografia durante l’autunno a Ferrara

Da Associazione di promozione sociale Feedback

Riprendono le attività formative dell’associazione Feedback, con tre corsi dedicati al mondo della fotografia. Questo il programma dei corsi previsti per il prossimo autunno.
Inizierà il 27 settembre una nuova edizione del corso base di fotografia; il corso, dedicato ai principianti, e a tutti coloro che vogliono apprendere le nozioni basilari della fotografia digitale, prevede 5 lezioni in aula, e tre giornate pratiche che si svolgeranno in esterni e in studio fotografico. Saranno a disposizione dei corsisti tutti i docenti dell’associazione, che si alterneranno nelle varie sessioni teoriche e pratiche.
L’8 novembre prenderà il via il primo corso di Adobe Photoshop promosso dalla nostra associazione. Il corso prevede 4 lezioni teorico/pratiche, e sarà tenuto dalla fotografa e formatrice ferrarese Jessica Morelli. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno una conoscenza basilare di Photoshop e vogliono approfondirne l’uso per ottenere fotografie post-prodotte ed elaborate in modo efficace.
Per la prima volta proporremo infine un laboratorio dedicato alla fotografia analogica. Nel weekend del 14 e 15 ottobre si svolgerà infatti il corso di stampa alla gomma bicromatata. La stampa alla gomma bicromatata è uno dei processi di stampa più utilizzati nel XIX secolo e agli inizi del XX secolo, e permette di ottenere stampe fotografiche di grande effetto. Il corso è tenuto da Roberto Lagrasta del gruppo Rodolfo Namias, esperto di antiche tecniche di stampa fotografica. Questo laboratorio è il primo di una serie di eventi dedicati alla fotografia analogica, che verranno proposti nei mesi invernali.
Per il 2018 stiamo organizzando inoltre la seconda edizione del corso di ritratto in studio fotografico e del laboratorio di street photography, oltre alla terza edizione del laboratorio di reportage fotografico.
I programmi completi dei corsi e le modalità di iscrizione sono reperibili consultando il nostro sito www.feedbackvideo.it, oppure scrivendo a formazione@feedbackvideo.it
Andrea Bonfatti
Presidente dell’associazione
di promozione sociale Feedback

Imprese. Regione a fianco del Comune di Codigoro per sostenere gli investimenti della società turca Kastamonu

Da Agenzia stampa

Il management della azienda ha confermato che l’investimento complessivo sul sito produttivo di Pomposa sarà di circa 100 milioni di euro: a pieno regime si stimano oltre 200 occupati. L’assessore Costi: “Un progetto di grande respiro, fondamentale per la filiera produttiva che premia capacità di fare gioco di squadra tra istituzioni e attrarre progetti di investimento”

Bologna – Al via gli investimenti della società turca Kastamonu, che produce pannelli truciolari, a Pomposa di Codigoro (Fe). Gli aspetti e i dettagli del sito produttivo sono stati illustrati, in occasione dell’inaugurazione della fiera di Santa Croce, all’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, dal sindaco di Codigoro, Alice Zanardi, dal Ceo di Kastamonu, Haluk Yildiz e dai responsabili del progetto Yusuf Ileri e Esat Özogug.
L’assessore Palma Costi, che si è impegnata a valutare tutti gli aspetti dell’investimento che attengono alla ricerca e alla formazione, ha sottolineato che “si tratta di un progetto di grande respiro fondamentale per la filiera produttiva e che premia la capacità di fare gioco di squadra tra istituzioni e attrarre progetti di investimento per lo sviluppo del territorio. L’Emilia-Romagna si conferma sempre più competitiva”. Tra gli strumenti regionali a disposizione quelli relativi alla ricerca e alla formazione, con la possibilità di partecipare a bandi Horizon 2020, a progetti di ricerca regionali finanziati con bandi sulla Legge 14 sulla attrattività.
Il management di Kastamonu ha ribadito che l’investimento complessivo sul sito di Pomposa, tra acquisto all’asta, investimenti in macchinari edili, elettrici e di carpenteria, sarà di circa 100 milioni di euro: a pieno regime la stima dell’azienda è di una occupazione che supererà le 200 unità. L’azienda sta accelerando i lavori per presentare al Comune di Codigoro e alla Regione il progetto per ottenere le dovute autorizzazioni (Aia – Via), perché intende iniziare la produzione nel primo trimestre del 2018.

biciclette-ferrara

La newsletter dell’8 settembre 2017

Da Ufficio Stampa

ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE – Inaugurato mercoledì 6 settembre alla presenza degli ass. Corazzari e Modonesi

Un giardino rinnovato per la scuola d’infanzia Gobetti

08-09-2017

E’ stata inaugurata ufficialmente mercoledì scorso 6 settembre, alla presenza degli assessori Cristina Corazzari (Istruzione) e Aldo Modonesi (Lavori Pubblici), la nuova area verde della scuola d’infanzia comunale Gobetti in via Goretti. La richiesta di intervento era stata avanzata tempo fa dal Consiglio di Partecipazione per risolvere il problema della presenza di uno strato compatto di terra e polvere nel giardino che bloccava la crescita dell’erba nella parte centrale del giardino, rendendolo poco fruibile. Grazie alla sinergia fra Consiglio di Partecipazione, coordinato dalla presidente Silvia Monesi, e l’Ufficio Verde del Comune si è giunti a trovare la soluzione realizzata dalla ditta Città Verde, che ha provveduto a stendere uno strato di erba sintetica a installare un nuovo scivolo dotato di pavimentazione anti-urto.

Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina) l’area verde Gobetti prima dell’intervento e alcuni momenti dell’inaugurazione del giardino rinnovato all’interno della scuola d’infanzia comunale Gobetti (6 settembre 2017).

 

 

 

 

 

 

 

 

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 11 settembre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale,

Presentazione della manifestazione pugilistica “Un pugno di speranza”

08-09-2017

Lunedì 11 settembre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa per presentare la manifestazione pugilistica “Un pugno di speranza” che si svolgerà alla Casa Circondariale di Ferrara organizzata dall’Accademia SSD (ex Pugilistica Padana).

Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il direttore e la comandante della Casa Circondariale Paolo Malato e Annalisa Gadaledda, la delegata Coni Point Ferrara Luciana Pareschi, il presidente provinciale ASI Romano Becchetti e il maestro di pugilato e organizzatore evento Massimiliano Duran.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza lunedì 11 settembre alle 17 in sala Agnelli

La vita e il pensiero di Ernst Bloch raccontati da Nicola Alessandrini

08-09-2017

A quarant’anni dalla morte di Ernst Bloch, Nicola Alessandrini ripercorrerà la biografia e le teorie del filosofo della speranza e dell’utopia nel corso di una conferenza in programma lunedì 11 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, sarà coordinato da Davide Nanni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Lo hanno definito uno “Schelling marxista”, un “profeta del Vecchio Testamento”, un “corruttore degli studenti”, un “intellettuale singolarissimo e scomodo” e ancora: “pirata sotto falsa bandiera”, uno studente “troppo stupido per fare filosofia” nonché “uno dei dieci uomini più dotati della terra”. Ernst Bloch (1885-1977), annoverato oggi tra i più fecondi e controversi pensatori del ventesimo secolo, è passato alla storia come il filosofo de Il principio speranza e dello Spirito dell’utopia, concetti cui ha dedicato oltre settemila pagine, lavorando instancabilmente fino all’età di novantadue anni. Ebreo, ateo e marxista, Bloch ha attraversato i grandi stravolgimenti del secolo scorso, fuggendo prima dalla barbarie nazista e poi dalla Repubblica democratica tedesca, nella quale aveva riposto i propri sogni socialisti. A quarant’anni dalla sua morte, ripercorreremo le trame della speranza attraverso l’avventura biografica e filosofica dell'”eretico più produttivo del marxismo contemporaneo”.

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

ISTITUTO DOSSO DOSSI – Visitabile dall’11 al 24 settembre nella Galleria di via Bersaglieri del Po a ingresso libero

Apre la ‘Mostra della Riforma del XVI secolo a Ferrara’ a cura dell’associazione Evangelica CERBI

08-09-2017

(Comunicazione a cura dell’associazione Evangelica CERBI di Ferrara)
L’associazione Evangelica CERBI di Ferrara, in continuità con le iniziative già realizzate nella prima parte dell’anno in occasione del 500° anniversario della Riforma del XVI secolo (visite guidate nel centro di Ferrara, concerto e letture alla Sala della Musica, incontri sulle basi teologiche della Riforma), propone alla cittadinanza e ai visitatori la “Mostra della Riforma del XVI secolo” per ripercorrere idee, luoghi e protagonisti della Riforma e riscoprire i personaggi che a Ferrara ne furono partecipi: la Duchessa Renata di Francia, Pellegrino Morato, Olimpia Morata, Bernardino Ochino, Fanino Fanini e altri.
La Mostra – che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara – ha carattere informativo e didattico e sarà allestita alla Galleria del Dosso (Istituto Dosso Dossi) di via Bersaglieri del Po 25, dall’11 al 24 settembre 2017 – orari 10-13 e 15-19, a ingresso libero.
Anche questa sarà un’occasione per rivisitare un periodo storico europeo e locale, teatro di importanti avvenimenti anche nella nostra città, riscoprendo i personaggi e le loro vicende, respirare gli aneliti e le idee che animarono la vita culturale di Ferrara e di cui oggi si può raccogliere l’eredità.
Per informazioni contattare il 3285623002 – a.sciasci64@gmail.com – www.chiesaevangelicadiferrara.com 

ASSESSORATO ALLA CULTURA/TURISMO – Sabato 16 e domenica 17 settembre a palazzo della Racchetta e in via Gobetti. Inaugurazione venerdì 15 settembre alle 20.30

Presentata la 12.a edizione dell’evento olistico “Oasi benessere – la voglia di stare bene”

08-09-2017

Si è svolta in mattinata (venerdì 8 settembre) nella residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione di “Oasi benessere – la voglia di stare bene”, manifestazione fieristica ideata da Antonella Bergonzini a realizzata a cura dell’associazione Ajna Asd, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale alla Cultura e Turismo e vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, Antonella Bergonzini (socia Anja Asd), Giorgio Salmi (presidente Anja Asd) e Roberto Piscitelli (vicepresidente Anja Asd).

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Tra pochi giorni si terrà, per la seconda volta nella nostra città, un evento olistico, la 12° edizione di “OASI BENESSERE – La voglia di stare bene” ideata da Antonella Bergonzini e realizzata dall’associazione Ajna asd, un festival del benessere che potrà coniugare le esigenze di tutti i visitatori con quelle di tutti gli operatori presenti, il tutto in un’atmosfera magica e piena di energia.
La manifestazione avrà luogo sabato 16 e domenica 17 settembre presso uno dei palazzi medievali più antichi di Ferrara ovvero il Palazzo della Racchetta, situato in via Vaspergolo 4-6  e nella prospiciente via Gobetti.

L’inaugurazione dell’evento avverrà venerdì 15 settembre alle 20.30 con un bagno di suoni dal titolo “L’armonia della vita”, condotto da Roberto Ananda Piscitelli.
Per tutta la durata della manifestazione, l‘ingresso per il pubblico sarà completamente gratuito e i visitatori, al piano terra avranno la possibilità di assistere a 9 conferenze tutte interessanti che affronteranno vari argomenti, tutti legati al mondo olistico.
Al primo piano del Palazzo i visitatori potranno inoltre provare gratuitamente varie discipline come lo yoga, il pilates, la danza del ventre, Qi Gong, meditazione, kizomba, ginnastica posturale ecc.
In totale saranno 18 workshop tra sabato e domenica.
Al secondo piano, infine, verranno proposti massaggi e trattamenti di tutti i tipi, cranio sacrale, trattamenti al viso, plantare,kinesiologia, reiki, massaggio decontratturante, tarocchi, numerologia e costellazioni familiari, il tutto in un ambiente pulito e rispettoso della privacy.
Sarà quindi un occasione unica per incontrare tanti esperti del settore ed emozionarsi con le innumerevoli attività proposte
Ogni operatore esporrà in modo ben visibile la natura del trattamento proposto e per il visitatore vi sarà solo l’imbarazzo della scelta. In questa edizione, gli espositori commerciali che propongono prodotti naturali per il benessere, saranno collocati in via Gobetti.
Le novità di quest’anno per chi, oltre a partecipare alla fiera olistica, vuole anche visitare la nostra amata città in modo diverso, abbiamo predisposto visite guidate sia a piedi “BENESSERE VERDE” che in bicicletta “FERRARA CITTA’ DEI SENSI”.
Saranno, inoltre, collocati nella via Gobetti I LABORATORI ESPERENZIALI che ospiteranno il Biobarman, gli EM microrganismi effettivi e attività musicale,  Saranno nostri ospiti la scuola professionale la Città del Ragazzo, Esercizio vita, l’associazione Onconauti e la suola IAL che realizzerà un angolo trucco artistico e manicure estetico. Come sorpresa finale, abbiamo pensato di offrire a tutti nella piazza Trento Trieste sul Listone , un favoloso CONCERTO di gong denominato “Il sistema solare in piazza” che vedrà la presenza di 5 “Master Gong” che faranno vibrare 12 gong, uno per ogni pianeta.

Vi sarà pure a disposizione di tutti, un angolo ristoro a buffet che servirà gustosi prodotti a base vegetariana con menù italo-libanese gestito dal ristorante “La Racchetta di Wass Daoud.
Gli organizzatori dell’evento, Antonella Bergonzini e l’associazione Ajna Asd, contano di portare nel centro storico di Ferrara appassionati provenienti da tutta la regione e da varie parti d’Italia, con un indotto positivo per tutta la città.
Gli allestimenti floreali che danno un tocco di raffinatezza a tutta la manifestazione sono frutto della generosità della ditta ROVERATI che ringraziamo.

 Per info: www.oasibenessere.biz www.ajnaasd.com – tel 3393077544 – 3929480593

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 11 settembre 2017 alle ore 11.30 presso il Castello Estense – Sala Alfonso I d’Este

Presentazione della Stagione Concertistica 2017-2018

08-09-2017

Lunedì 11 settembre 2017 alle ore 11.30 presso il Castello Estense – Sala Alfonso I d’Este, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Stagione Concertistica 2017-2018.

Saranno presenti Tiziano Tagliani Sindaco di Ferrara, Massimo Maisto Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Roberta Ziosi Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, George Edelman Direttore Artistico di Ferrara Musica.

 

(Comunicazione a cura Ferrara Musica)

ESTATEBAMBINI 2017 – Il programma di sabato 9 settembre. Convegno alla Sala Estense dalle 9

Tra fiabe, giochi e spettacoli, continua il divertimento in piazza XXIV Maggio

08-09-2017

(Comunicazione a cura dell’Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Dopo la conclusione di “Festebà”, che anche quest’anno ha visto una significativa presenza di bambini e genitori, per sabato 9 settembre (dalle 9 alle 13.30, alla Sala Estense), è in programma il consueto convegno conclusivo di “Estate Bambini”, l’evento che – ogni anno – propone un approfondimento sulle tematiche che più interessano e impegnano il mondo educativo.
Il tema scelto quest’anno è “Sulle spalle dei giganti”. Titolo che vuole ricordare come, in tempi di caotico riassestamento sociale (dalla crisi economica, alle migrazioni, alle povertà nuove e vecchie, alle dinamiche esclusive, alla crisi della democrazia rappresentativa…), la pedagogia interroghi le proprie pratiche per continuare a offrire ai bambini orizzonti e obiettivi. Questa interrogazione non può prescindere dal dialogo coi “maestri”, cui si darà voce nel convegno.
A rappresentare i “maestri di oggi” saranno Paola Cortellessa che ha insegnato quindici anni in una situazione complessa come il quartiere “Scampia” di Napoli, Arrigo Chieregatti, docente e coordinatore di numerosi progetti di cooperazione internazionale, impegnato nel dialogo interculturale e interreligioso, Marina Santi, docente e formatrice nel campo della “Philosophy for Children”, una disciplina che aiuta i bambini a esercitarsi nell’arte del dialogo democratico.
I “maestri di ieri”, invece, saranno simboleggiati dalle due maestose figure di don Lorenzo Milani (cui da voce l’attore Luigi d’Elia, con brani del suo lavoro “Cammelli a Barbiana”) e Danilo Dolci (il cui pensiero verrà attualizzato dalla studiosa del suo pensiero, Tiziana Rita Morgante).
Rimanendo in tema di sfide attuali, va qui segnalato il successo avuto dalla mostra-spettacolo “Hänsel e Gretel Bambino e Bambina – Una storia illustrata”, in piazza XXIV Maggio. In questa settimana, per due volte al giorno, l’attore e animatore Gianni Franceschini ha accompagnato bambini e genitori a scoprire le analogie tra la nota fiaba dei fratelli Grimm e i fenomeni migratori. Genitori che, con dolore, avviano i loro figli a un viaggio in una foresta sconosciuta dove avverranno incontri con persone che forse si riveleranno streghe. Nella rappresentazione di Franceschini, a rendere percepibile la tragicità di questo distacco, pannelli che mostrano visi di adulti addolorati o forse impassibili, scarpe e magliette rimaste sul fondo di un barcone, un angolo per le narrazioni colorato con i motivi della terra d’origine.
I bambini hanno ascoltato la storia e ne sono stati partecipi. A loro il compito di inventare nuovi finali alle vicende di un bambino e una bambina abbandonati nel bosco.

EstateBambini e Festebà 2017 sono organizzate dall’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all’Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.
Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it
Per partecipare occorre la Tessera familiare.

Ulteriori informazioni sull’edizione 2017 di Estate Bambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

 

ESTATE BAMBINI 2017 – PROGRAMMA DI SABATO 9 SETTEMBRE 2017

Presso la DARSENA DI SAN PAOLO dalle 9 alle 16
UNA GITA SUL PO, PO PO PO PO…

a cura de “La Nena”
dai 5 anni (info e prenotazioni presso Informacittà della “Città dei Ragazzi”

 

Alla BIBLIOTECA COMUNALE “ARIOSTEA” alle 10.30
STORIE CHE VOLANO ALTO
con Marcello Brondi e Teresa Fregola
dai 4 anni – Le parole di grandi narratori per piccoli e grandi.

 

In PIAZZA XXIV MAGGIO

 

16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell’argilla: fiori di settembre
La bottega del colore: macchie, gocce e stupori

I GIOCHI DEL LUDOBUS
(dai 3 anni) Un arcobaleno di colori.

L’ASSOCIAZIONE “I BAMBINI DEL COCOMERO” INCONTRA ESTATEBAMBINI
Bambini, genitori ed insegnanti della Scuola Primaria “Bruno Ciari” leggeranno storie e filastrocche tratte da “La Gazzetta del Cocomero”.

 

17.00

CON UN AMICO SI PUÒ… FARE COSE IMPOSSIBILI!
a cura de La Tana delle Storie
dai 4 anni – I ragazzi e le ragazze de La Tana delle storie leggono “Il sole e la Luna” e altre storie.

 

17.15

HÄNSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L’attore accompagna gli spettatori all’interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è “illustrato” da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

 

17.30

PANDA! GO PANDA!
Cortometraggi allo Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro
dai 3 anni – Frutto di una delle prime collaborazione tra Isao Takahata e Hayao Miyazaki, fondatori, dieci anni più tardi del celebre studio di animazione “Ghibli”.

TEATRO LABORATORIO
Laboratorio teatrale condotto da Patrizia Ninu e Antonella Antonellini – dai 6 anni

DAL LATTE AI MACCHERONI
(incontro per genitori) accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento – A cura del Centro per le Famiglie

 

18:30

ARRIETTY
Lungometraggio allo Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro
dai 6 anni – Arrietty vive con i suoi genitori sotto il pavimento di una casa nella campagna vicino a Tokyo…

GUNTERIA STREET SHOW
(per tutti) Compagnia Art Klamauk – La sedia che si trasforma in un tavolo coperto, pronto ad accogliere gli ospiti. Ci troviamo nella “GUNTERIA”, uno spazio surreale dove parlano le gag, il mimo, il clown, il giocolierie, l’illusionista e l’equilibrista.

 

20.00

CENA PRESSO IL KinderOne
a cura dei volontari del C.I.R.C.I.

 

21.30

LA GRANDE FORESTA
(dai 6 anni) Compagnia INTI di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia – Interpretato e costruito da Luigi D’Elia – Regia di Francesco Niccolini – Musiche originali di Alessandra Manti con una canzone di Antonio Catalano
In un piccolo paese un bambino cresce tra scuola, casa e un grande bosco. Il bambino corre, non vuole aspettare: vuole crescere e diventare un cacciatore. Il nonno, invece, gli impone la lentezza e la scoperta del bosco e delle sue regole.

 

22.30

NOTTE DEI PICCOLI LETTORI INSONNI
Notte all’Isola del Tesoro, in compagnia dei lettori de La tana delle storie e Silvia Dambrosio, tra storie, giochi e battaglie di cuscini. Prenotazione obbligatoria; età dai 7 anni.

INCONTRO IN MUNICIPIO – Ricevuta da Tagliani una delegazione di cittadini

I Risparmiatori azzerati di Carife a colloquio con il Sindaco per una comune linea di azione

08-09-2017

(Nota a cura dei ‘Risparmiatori Azzerati di Carife’ e ‘No Salvabanche di Ferrara’ e del Comune di Ferrara)

Oggi, venerdì 8 settembre 2017, nella Residenza municipale di Ferrara, una delegazione dei Risparmiatori azzerati ferraresi ha incontrato il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.
Al centro dell’incontro, chiesto dagli azzerati circa un mese fa, la ormai ben nota vicenda dell’azzeramento dei risparmiatori decisa dal Governo il 22 novembre 2015, con il “decreto Salvabanche” che ha colpito 32.000 famiglie ferraresi, per la maggior parte anziani, che hanno visto svanire i propri risparmi, il frutto dei sacrifici di una vita ed ora vivono con l’incubo di un futuro incerto, difficile – al pari di altri migliaia di risparmiatori nella medesima condizione – e la grave congiuntura che stanno vivendo gli imprenditori del nostro territorio, che non riescono più a garantire posti di lavoro, con pesanti conseguenze sulle famiglie ferraresi che rischiano così di peggiorare ulteriormente la loro condizione sociale ed economica.
Anche al Sindaco Tagliani è stata evidenziata la disomogeneità e la differenza di trattamento dei risparmiatori da parte del Governo nella gestione delle crisi bancarie e come Carife, insieme alle altre 3 banche – Banca Etruria, CariChieti e BancaMarche – sia stata usata come cavia per sperimentare l’applicazione delle direttive europee del “bail-in”, prima che entrasse in vigore, ovvero il 22 novembre 2015 anzichè il 1° gennaio 2016.
Al Sindaco di Ferrara gli azzerati hanno chiesto un impegno concreto, anche attraverso il coinvolgimento degli altri Sindaci della provincia, per creare sinergie fra le Istituzioni, affinchè sia risolto il problema degli azzerati, dopo l’acquisizione di Carife con un euro da parte di BPER e la soluzione positiva della vertenza dei dipendenti della banca cittadina.
Gli azzerati hanno poi aperto un dialogo ed un confronto con il Sindaco di Ferrara sulle proposte contenute nel loro “Documento Programmatico”, presentate a tutti i cittadini durante la “Fiaccolata del Risparmio Tradito” del 30 luglio scorso e consegnate all’Arcivescovo di Ferrara Monsignor Gian Carlo Perego ed al deputato Alessandro Bratti nel corso degli incontri avvenuti precedentemente. Il documento sarà anche inviato a tutti i Sindaci della provincia e alle forze politiche.
In particolare si è aperto il confronto sulle seguenti proposte:
• inserire – nella “Zona Economica Speciale” – ZES – proposta dal Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani al Viceministro Enrico Morando, nel corso di un incontro/summit economico tenutosi il 10 luglio scorso, la “Zona di Emergenza Sociale” degli Azzerati Carife, un capitolo specifico sulla crisi Carife e sull’azzeramento dei risparmiatori Carife, finalizzata a trovare strumenti per intervenire sulla situazione economica e sociale delle 32.000 famiglie azzerate;
• essere inseriti come “Risparmiatori Azzerati di Carife”, con rappresentanti indicati dagli azzerati, fra gli interlocutori al tavolo delle istituzioni chiamate a gestire la “Zona di Emergenza Sociale” ed i progetti finalizzati a creare gli strumenti affinché le famiglie e le imprese azioniste azzerate abbiano ristoro delle loro ingiuste sofferenze.

Il Gruppo ha altresì sottolineato che nel Documento Programmatico si chiede al Governo, al Parlamento e a tutti i partiti:
– di intervenire per sanare la situazione di disparità creata nel Paese fra i risparmiatori con la gestione schizofrenica della crisi bancaria e l’adozione di provvedimenti difformi e contradditori coerenti in un solo aspetto: creare sofferenze per famiglie, piccole imprese, cittadini (la disparità di trattamento dei risparmiatori sembra creata appositamente per dividere e rendere più fragili persone senza più diritti di cittadinanza sanciti dal Patto Sociale che è la nostra Costituzione);
– la messa a disposizione dei Risparmiatori azzerati delle azioni di Banca d’ Italia comprate da Carife nel 1934, rivalutate ad oggi;
-la ripartizione a obbligazionisti e azionisti dei profitti che BPER sta già facendo, sul patrimonio comprato con 1 euro da New Carife.

Nel corso dell’incontro il Sindaco si è ampiamente dilungato nella ricostruzione delle vicende della crisi Carife, incontrando con la delegazione alcuni importanti punti di convergenza. Tagliani si è inoltre impegnato a mantenere aperto il confronto con il Governo e con la Regione Emilia Romagna anche sul tema del riconoscimento della “Zona di crisi industriale complessa” per l’area ferrarese in conseguenza della crisi bancaria, oltre che con BPER, nuovo titolare della banca locale, mantenendo un canale comunicativo ed informativo con i rappresentanti dei risparmiatori azzerati.
L’impegno del Sindaco vuole in particolare essere quello a lavorare affinché le azioni introdotte verso tutti gli interlocutori nazionali – dal riconoscimento della zona di crisi industriale, all’utilizzo di risorse derivanti dai cosiddetti conti correnti “dormienti”, ad ogni altro atto esperibile sul piano giuridico e  amministrativo – abbiano come obiettivo un concreto ritorno per i risparmiatori ferraresi.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 12 settembre alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della manifestazione “Little. La festa dei piccoli”

08-09-2017

Martedì 12 settembre alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Little. La festa dei piccoli”.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l’assessora alla Pubblica istruzione Cristina CorazzariFrancesca Venturoli dell’associazione culturale Carpemira, Barbara Pizzo e Mauro Speraggi di Artebambini.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla convenzione per l’esercizio dei controlli edilizi ed igienico-sanitari

08-09-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Fornasini (Gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Urbanistica Roberta Fusari i in merito alla convenzione per l’esercizio dei controlli edilizi ed igienico-sanitari.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

BANDO DI GARA – La documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di asfaltatura di strade del territorio

08-09-2017

Scadranno martedì 26 settembre alle 12.30 i termini per partecipare alla “Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60, con termini ridotti ai sensi dell’art. 36 comma 9, del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., relativa all’appalto di sola esecuzione riguardante i lavori di realizzazione della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso nelle seguenti vie: Panigalli, Massafiscaglia, della Ricostruzione, dei Calzolai, A. Ferraresi, Cavour, Boschetto, del Platano, rotatoria via Copparo – Caretti, delle Bonifiche, Marconi – del Lavoro (CIA 70-2017)”.

Il bando è stato pubblicato dal Comune di Ferrara l’8 settembre 2017.

L’apertura dei plichi avverrà il 2/10/2017 alle 10.

 

L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ sulla pagina http://servizi.comune.fe.it/222

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 13 settembre alle 11 nella sala Tonda della Residenza Municipale di Ferrara

Presentazione della “Festa del libro Ebraico a Ferrara”

08-09-2017

La conferenza stampa di presentazione della “Festa del libro Ebraico a Ferrara” (Ferrara, 16-17 settembre 2017) si terrà mercoledì 13 settembre alle 11 nella sala Tonda della Residenza Municipale di Ferrara (piazza del Municipio, 2).

Interverranno: Tiziano Tagliani Sindaco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Dario Disegni Presidente del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, Simonetta Della Seta Direttrice del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS.

Saranno inoltre presenti Gadi Luzzatto Voghera Direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e curatore della mostra “1915-1918: Ebrei per l’Italia”, che verrà inaugurata durante la Festa, Anna Quarzi Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea (ISCO), che ha collaborato alla mostra “1915-1918: Ebrei per l’Italia” e Andrea Pesaro Presidente della Comunità ebraica di Ferrara.

La Festa del Libro Ebraico a Ferrara è organizzata dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità ebraica di Ferrara.

(A cura dell’Ufficio stampa Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi in città dall’11 al 17 settembre 2017

Modifiche alla viabilità per lavori su diverse strade del territorio comunale. Continuano gli interventi su edifici pubblici e aree verdi

08-09-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dall’11 al 17 settembre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

LAVORI A CURA DI HERA

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi.

Lunedì 11 settembre, salvo avverse condizioni meteo, avranno inizio i lavori di riasfaltatura di via Mortara, nel tratto da corso Porta Mare a via L. Borsari, con chiusura al transito (eccetto autorizzati) per una o due giornate.

Martedì 12 e mercoledì 13 settembre, sempre salvo avverse condizioni meteo, saranno invece eseguiti i lavori di ripristino del manto stradale di via Porta Catena, nel tratto tra viale Po e il numero civico 48, nella sola semicarreggiata con direzione verso via Tumiati. Nel tratto interessato sarà interrotta la circolazione (eccetto autorizzati), con divieto di accesso da viale Po in via Porta Catena.

Sono inoltre in corso lavori di ripristino di alcuni tratti di pavimentazione stradale in via Vallelunga a Pontelagoscuro.

– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento

Sono in corso in via Miniera a Pontelagoscuro, nel tratto tra via 35a Brigata e via del Risorgimento, interventi a cura di Hera per il ripristino della condotta fognaria, con chiusura al transito.

In via Breve (strada di proprietà privata) proseguono i lavori di posa di una nuova condotta gas; in  via del Parco continuano fino al 23 settembre 2017 i lavori di manutenzione di condotte idriche con interruzione del transito in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario, nel tratto tra via Ricciarelli e via Mingozzi (ammessi autorizzati); mentre in via Ariosto, nel tratto tra via Cosmè Tura e viale Cavour sono in corso (fino al 14 settembre) i lavori alla rete del teleriscaldamento con chiusura del tratto stradale al transito veicolare.

———–

VIABILITA’

– Il controviale di via Beethoven chiuso al transito per i lavori all’ex Palaspecchi
Per consentire l’esecuzione dei lavori di riqualificazione edilizia e urbanistica del complesso dell’ex Palaspecchi, a partire da lunedì 11 settembre 2017, con durata prevista fino a luglio 2019, sarà interrotto il transito nel controviale di via Beethoven, nel tratto tra l’accesso della carreggiata principale in corrispondenza del pala ghiaccio-palasport e via Tassoni. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta

– Via del Mellone interrotta al transito per lavori
Nelle giornate del 13 e 14 settembre 2017 via Mellone sarà chiusa al transito, per lavori, nel tratto tra via Coperta e via Brasavola.

 

————

 

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
– Nuova pavimentazione in via Pelosa

Proseguono i lavori di rifacimento del manto stradale di via Pelosa iniziati lo scorso 28 agosto. Gli interventi saranno eseguiti per tratti successivi, con chiusure al transito (eccetto autorizzati) dei singoli segmenti interessati dalle operazioni, fino al completamento dell’intera via.

– In via Brasavola il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con diverse fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
AGGIORNAMENTO dell’1 settembre 2017: la strada è attualmente chiusa al transito veicolare da via Camposabbionario a via Borgovado (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Nel tratto da via Borgovado a via Del Mellone, dopo la rimozione, a cura del Comune di Ferrara, delle pavimentazioni esistenti, e i successivi interventi a cura di Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica, all’inizio del mese di settembre 2017 prenderà il via il rifacimento delle pavimentazioni lapidee a cura dell’Amministrazione comunale. Mentre nel tratto da via del Mellone a via Camposabbionario è terminata nei giorni scorsi la rimozione delle pavimentazioni ed è in corso l’intervento di rifacimento delle reti a cura di Hera.

Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Chiuso per lavori di ripristino il ponte Bailey che collega San Nicolò a via Bova di Marrara
Dallo scorso 19 giugno e fino al termine dei lavori di ripristino (entro la fine dell’estate) resterà chiuso il ponte Bailey situato in Strada del Ponte che collega San Nicolò (frazione del Comune di Argenta – FE) alla via Bova di Marrara (Comune di Ferrara). Per ragioni di sicurezza stradale e pubblica è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli con istituzione di un passaggio ciclopedonale, accessibile da parte delle persone con ridotta capacità motoria, sul ponte Bailey. Nell’area è presente segnaletica stradale di preavviso e di deviazione, con indicazione dei percorsi alternativi.

————

LAVORI A CURA DI TELECOM
Sono in corso i lavori a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA, d’intesa con l’Amministrazione comunale, in via G. Fabbri (tratto dall’abitato di Torre Fossa all’abitato di Sant’Egidio), con modifica della viabilità, per la posa di un nuovo impianto telefonico tramite ‘trivellazione orizzontale sotterranea’.

————

VIABILITA’

– Via Tassoni chiusa al transito per lavori di demolizione all”ex Palaspecchi’

Per consentire l’esecuzione dei previsti lavori di demolizione di una porzione dell’immobile ‘ex Palaspecchi’, da lunedì 4 a giovedì 21 settembre 2017 via Tassoni a Ferrara, nel tratto tra via Beethoven e via Gandini sarà chiusa al transito.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 

Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in corso dal 19 giugno e fino al 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola

Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.

Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.

Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro. Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
AGGIORNAMENTO del 28 luglio 2017 sull’avanzamento dei lavori:
Lavori interni:
– in corso i lavori di restauro della sala teatrale, dei palchetti e del ridotto;
– in corso i lavori a casa Borsari e nella zona uffici;
– nei sottotetti della platea e nella graticca sono in corso i consolidamenti mediante carpenteria metallica;
– in corso le lavorazioni nella zona falegnameria;
– iniziati gli interventi di consolidamento dei ballatoi e passerelle;

Lavori esterni
– i ponteggi esterni e nel cortile sono conclusi;
– proseguono le lavorazioni nella facciate.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
AGGIORNAMENTO dell’11 agosto 2017 – Attualmente l’impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti delle Cella Ragazzi e Cella Pareschi. Sono inoltre terminati i lavori di rinforzi dei deambulatori di entrambi i Colombari. E’ in corso il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017 (con proroga contrattuale rispetto alla scadenza inizialmente prevista di luglio 2017, a causa di modifiche alle lavorazioni previste su richiesta della Soprintendenza competente e a causa del rallentamento del cantiere dovuto all’allagamento del piano interrato). Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Al nido Costa lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio 

Sono iniziati il 28 agosto scorso al nido U. Costa, di via Praga a Ferrara, i lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio, con l’installazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione, alimentato da riserva idrica. La durata prevista dei lavori è di 30 giorni. Importo complessivo dell’opera: 41.300 euro.

Al nido Il Giardino lavori di rimaneggiamento del coperto

Sono in fase di conclusione i lavori di rimaneggiamento del coperto del nido comunale Il Giardino di via Cassoli a Ferrara iniziati il 24 agosto scorso. Importo complessivo dell’opera: 25mila euro

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. Le opere edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore saranno completate entro l’11 settembre prossimo e, a seguire, le altre lavorazioni previste saranno programmate in coordinamento con il Servizio didattico in modo da non pregiudicare l’attività didattica.
La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

– Alla scuola primaria di Malborghetto interventi per la messa in sicurezza dell’area esterna
Sono in corso alla scuola primaria di Malborghetto di Boara (via dei Calzolai, 136) gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per l’adeguamento dell’edificio alle prescrizioni dell’Usl. In programma la messa in sicurezza dell’area esterna alla scuola, in prossimità della centrale termica, con l’ampliamento della recinzione esistente e del marciapiede. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di agosto 2017. La spesa complessivamente prevista per l’opera è di 164.000 euro

– Allo stadio Mazza un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio
Sono in corso dal 24 luglio 2017 allo stadio Paolo Mazza di Ferrara i lavori di installazione di un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio, per l’adeguamento dell’impianto alle prescrizioni della serie A. In programma l’installazione di nuovi proiettori, la rilocazione di quelli esistenti e la realizzazione dell’impiantistica elettrica per l’alimentazione degli stessi. Le opere strutturali riguardano sostanzialmente la realizzazione di 4 nuove torri a sostegno dei proiettori e delle relative fondazioni, in quanto le torri esistenti risultano di altezza insufficiente e di ridotta capacità ad alloggiare il numero di proiettori previsti. La spesa prevista è di 1.178.000 euro (Iva compresa). Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono iniziati lo scorso 9 maggio i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi. AGGIORNAMENTO del 14 luglio 2017: I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento. I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento,

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

————

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
Iniziati i lavori della Fase 2 del progetto di bonifica dell’area Ex-Camilli

Sono iniziati il 21 luglio 2017 gli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell’area Ex-Camilli in via Darsena. Le attività previste riguardano la fornitura e l’installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 24 luglio 2017

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

AGGIORNAMENTO del 28 luglio 2017: Proseguono i lavori iniziati il 15 maggio scorso per la manutenzione straordinaria del tratto Nord delle Mura cittadine. Al momento risultano completati il restauro e il consolidamento del paramento murario e degli scavi archeologici dell’area della Peschiera del Duca e si sta procedendo con gli interventi di consolidamento sempre del paramento murario e degli scavi archeologici della Punta di Francolino.

————

VERDE PUBBLICO
– Abbattimenti di alberi in città a tutela dell’incolumità pubblica

Sono in fase di conclusione le operazioni, previste per il mese di agosto, di abbattimento di una serie di piante in condizioni precarie nel territorio comunale, a tutela dell’incolumità pubblica. Gli interventi sono stati programmati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base degli esiti delle indagini di stabilità eseguite da un tecnico abilitato e con le necessarie autorizzazioni da parte del Servizio Fitosanitario Regionale (con particolare riferimento al ‘cancro colorato del platano’). Questo l’elenco degli abbattimenti ancora da effettuare:  Rampari San Rocco: 1 pioppo – via Mulinetto: 1 cipresso –  – Scuola Materna Guarini: 2 tigli – via Allende: 1 ontano  via Bisi: 2 robinie –  via Trebbia: 1 platano + 1 acero saccarino secco – via Unione 3 aceri secchi + 3 pioppi.

– Per i platani di via Foro Boario previsti abbattimenti e potature nel mese di settembre
Saranno eseguite nel prossimo mese di settembre le operazioni di abbattimento e potatura programmati per i platani di via Foro Boario a garanzia dell’incolumità pubbblica. Gli interventi saranno eseguiti da Ferrara Tua srl, ente gestore del verde pubblico comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base delle verifiche statiche eseguite, da cui è emersa la necessità di abbattere 15 piante, mentre per le altre sono previsti interventi di potatura di diradamento o di rimonda del secco. Le operazioni di potatura e abbattimento saranno eseguite in base alle indicazioni del Servizio  Fitosanitario Regionale nell’ambito del contenimento della epidemia di Cancro colorato del Platano e, come previsto dal Regolamento Comunale per il verde pubblico e privato, le piante abbattute saranno sostituite da altrettanti esemplari che verranno messi a dimora nella prossima stagione utile, per mantenere invariato il patrimonio arboreo comunale.

– In via di conclusione la riqualificazione degli arredi di parchi e aree verdi comunali
Sono in fase di conclusione i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di diciassette aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati. Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici

Argenta ruolo di cerniera tra Ferrara e Ravenna

Da Ufficio stampa

L’assessore regionale Patrizio Bianchi al convegno sul futuro della nuova realtà camerale Ferrara Ravenna ha esordito: “L’Emilia Romagna come sistema e piattaforma di rilancio del Paese Italia. Come elemento per fare un salto di scala per pensare davvero in grande. Così come deve avvenire in tutti i settori e come accade positivamente in questo ambito sulla fusione camerale Ferrara Ravenna”

Continuità e cambiamento sono questi i principi del nuovo piano strategico ai quali si ispira la nuova realtà Camerale di Ferrara Ravenna un matrimonio tra le due Camere di Commercio certificato ufficialmente dal ministro Calenda lo scorso 8 agosto che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a partire dalla metà del mese corrente e che poi avrà 180 giorni di tempo per avviarsi nel suo processo di unificazione il convegno oggi pomeriggio (8 settembre) ad Argenta ha aperto la fiera e ha rimarcato il ruolo del territorio argentano come ponte tra il Ferrarese e la Romagna un ruolo rivendicato con forza da Gian Luigi Zaina imprenditore e presidente dell’ attiva Fondazione argentana GB Aleotti 1546 a cui ha fatto seguito il saluto per la Confcommercio di Tonino Natali presidente di Ascom Argenta che ha sottolineato “In questo modo si attiva una massa critica, una nuova realtà camerale importante trasversale che può avere un ruolo importantissimo nel sviluppare e potenziare anche i flussi turistici non solo a vantaggio della costa ma dell’intero territorio che ne risulterà grazie al hub portuale di Ravenna”; poi gli interventi istituzionali con il primo cittadino Antonio Fiorentini “Nell’inaugurare la Fiera non posso che sottolineare il ruolo di positiva cerniera tra Emilia e Romagna di questo territorio e di orgoglio per la nostra funzione come ente pubblico”. All’appuntamento sono intervenuti i presidenti della Provincia di Ferrara e quella di Ravenna rispettivamente Tiziano Tagliani e Michele De Pascale il primo ha sottolineato: “Ferrara non può vivere delle sue sole eccellenze ma può svilupparsi sulla base della relazioni ed appunto delle cerniere industriali verso il bolognese, agro turistiche come queste verso il ravennate ed anche verso il veneto con il Parco del Delta”, il secondo ha ribadito: “La necessità di potenziare le relazioni tra Ferrara Ravenna ed il resto della regione sono tantissime e questa scelta di una Camera di Commercio Ferrara Ravenna va in questa direzione. I punti di unione sono numerosissimi e di grande forza ed altrettante sono le battaglie condotte fianco a fianco. In primo luogo intervenire sul tema delle infrastrutture viarie come ad esempio la Statale 16 cerniera e ponte tra le due province “.
Paolo Govoni presidente della Camera di Commercio di Ferrara che interveniva anche a nome del presidente Gigante di Ravenna ha voluto sottolineare:”Come la Camera di Commercio – con evidente riferimento alla nuova realtà camerale Ferrara Ravenna – è infatti l’istituzione che rappresenta l’economia, l’economia reale, quella fatta di persone di investimenti veri, occupazione e sviluppo. Il patrimonio di conoscenza, di “sistema a rete” e di sinergie, in particolare con le associazioni di categoria, acquisito in tutti questi anni pone la nuova Camera di commercio nella condizione di essere interlocutrice privilegiata per tutte quelle imprese alla ricerca di “quote di opportunità”, di un ventaglio di opzioni da utilizzare nel momento opportuno”. Quindi in questo senso le parole dell’assessore regionale al Coordinamento delle Politiche europee allo Sviluppo ed alla Formazione Patrizio Bianchi sono state decisive nel mettere il sigillo a questa nuova realtà tenuta a battesimo proprio ad Argenta: “Un territorio delicatissimo che deve ritrovare una sua continuità funzionale. La nuova Camera di Commercio Ferrara Ravenna che è un istituzione funzionale può essere un’occasione positiva per ripensare con nuove opportunità il ruolo delle Province e dei Comuni. Insomma la nuova Camera non deve essere semplicemente la sommatoria delle realtà precedenti ma essere un’aggregazione nella quale si osserva la realtà territoriale con occhi nuovi” ha concluso. In apertura l’assessore Bianchi aveva salutato con soddisfazione la nomina di Gianfranco Vitali (presidente Ascom Comacchio) a coordinatore della Destinazione Turistica Romagna.
Un ruolo fondamentale anzi essenziale esercitato dalle associazioni di categoria che il moderatore della tavola Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara ha voluto sintetizzare in alcuni obiettivi: “Lavoriamo in definitiva per la Crescita con investimenti locali, dell’occupazione, del capitale umano, nella ricerca della semplificazione, nella valorizzazione dell’industria culturale turistica, in una parola nell’incremento della qualità della vita delle persone, delle imprese, dell’inclusione sociale”.
Poi la tavola rotonda tecnica con gli interventi di Claudio Mesini componente della Giunta provinciale di Confagricoltura: “Ci attende un’agricoltura più moderna che sarà anche più appetibile alle nuove generazioni e che necessiterà di un approccio culturale diverso. Dovremo sostenere gli sforzi delle imprese sui temi della sostenibilità, della produzione e della ricerca e tutti dovranno fare la loro parte” mentre Marco Leoni amministratore delegato di Iscom Group che ha rimarcato come in questa nuova realtà camerale siano centrali: “L’ efficacia e la validità della formazione sempre più mirata e concreta a servizio delle richieste degli imprenditori tenendo conto che è in atto un rivoluzione epocale quella del digitale”. D’altra parte il nuovo bacino di quasi 90mila imprese complessive con un valore aggiunto economico prodotto nell’ambito della nuova realtà Ferrara Ravenna (considerata nel suo assieme) che tocca per l’agricoltura e pesca il 22%, per il commercio il 21, 7 e nell’ambito di altri servizi il 48% e rende indispensabile agire con sempre maggiore efficacia prediligendo l’eccellenza; basti ricordare che le imprese per attività economiche della Camera di Ferrara Ravenna (al 30 giugno 2016) sono per l’agricoltura il 22,4% per le attività manifatturiere il 7,8% mentre per il commercio il 22% Con particolare attenzione è stato seguito poi l’intervento di Mauro Giannattasio commissario ad acta della nuova realtà camerale Ferrara e Ravenna: “Accanto alle aziende – ha considerato – cambiano, devono farlo, anche le istituzioni, chiamate a ridefinire il proprio ruolo, ad ammodernarsi, a porre in campo strumenti contro la corruzione e ad aumentare trasparenza, dialogo, capacità di ascolto. E cambiano anche le Camere di commercio per mezzo di una legge di riforma che affida loro funzioni innovative mettendole sulle frontiere dell’economia: digitale, start-up, scuola e università in collegamento con il mondo delle imprese, qualità e ricerca dell’eccellenza, cultura e sostenibilità sono i “luoghi” dove si costruisce il futuro delle nostre imprese. L’economia italiana migliora, questo è un fatto positivo. Ma se vogliamo crescere in competitività dobbiamo correre più degli altri, non più di ieri”.

9 settembre Voci dalle Pietre all’Abbazia di Pomposa

Da Organizzatori

Presentazione della mostra fotografica Abbazia di Pomposa
Sabato 9 settembre l’Abbazia di Pomposa ospita la presentazione della mostra fotografica “Voci dalle pietre”.
Al Palazzo della Ragione, alle 17 si inizierà con i saluti istituzionali di Paola Desantis, Direttore dell’Abbazia di Pomposa e Museo Pomposiano, e di Alice Zanardi, Sindaco di Codigoro; si proseguirà quindi con con gli interventi di Michele Pastore, Presidente della Ferrariae Decus, Don Stefano Gigli della Parrocchia di Pomposa, Aniello Zamboni in rappresentanza della Curia e Fede Berti, curatrice della mostra.
Al termine della presentazione Fede Berti e gli altri autori presenti guideranno il pubblico intervenuto alla mostra, situata nel Refettorio.
L’Azienda Corte Madonnina offrirà un brindisi a chiusura del pomeriggio.

Posa fibra ottica per la Scuola elementare di Tamara

Da Comune di Copparo

Sono iniziati in questi giorni i lavori di posa dei cavi della fibra ottica, destinata a servire la Scuola C. Govoni presso la piazza XX settembre di Tamara.

A darne notizia sono il Vicesindaco con delega alla scuola Martina Berneschi e l’assessore alla comunicazione Enrico Bassi “Questa tecnologia permetterà di far giungere sino alla scuola una connessione di alta qualità, in linea con le più recenti innovazioni tecnologiche a cui le scuole sono chiamate. Una buona connessione permette l’utilizzo di diverse attrezzature e strumenti che aumentano l’offerta formativa della scuola, come il registro elettronico e le lavagne multimediali”.

Il cantiere, che prende avvio da oggi, avrà una durata di pochi giorni, in considerazione del fatto che si tratta di un’estensione delle fibre già posate da Lepida nei pressi della frazione e destinate alla zona artigianale. La seconda parte dei lavori (previsti per la metà di settembre), volti alla cablatura interna dell’edificio, prenderà avvio nella seconda fase. Questi ultimi saranno saranno coordinati dalla Società Patrimonio sotto l’egida del Comune. Nel complesso l’Ente ha l’obiettivo di rendere operativa la connessione entro la fine di quest’anno.

L’investimento globalmente preventivato dall’Amministrazione ammonta ad 8.000 € (a cui compartecipa Lepida stessa con proprie risorse).

“Dopo la nuova connessione in fibra realizzata nello scorso anno presso le scuole medie e le scuole elementari di Copparo – concludono gli assessori – l’intervento sul plesso di Tamara rappresenta un altro passo avanti tecnologico per l’Istituto comprensivo e che servirà l’edificio scolastico della frazione per diversi anni”.

Copparo, 08/09/2017

L’intelligenza del Potere al guinzaglio dei soldi

Da Paolo Giardini

La feudataria HERA è lautamente pagata dal Comune di Ferrara per prestare servizi pubblici, fra
cui la pulizia delle strade comunali. Osservando la foto appena scattata di una caditoia intasata
(zeppa come le altre della stessa condotta fognaria), possiamo arguire che la Pulizia Strade sia di
certo una voce di capitolato per mandare fatture al Comune, ma che fuori dall’ambito contabile
resti confinata nella Retorica. Si potrebbe ipotizzare che nessuno controlli cosa fa o non fa l’azienda di servizi lautamente compensata. Però è noto da due millenni che fra i tanti problemi dell’umanità c’è anche questo: “Guardando, non vedono; udendo, non ascoltano e non comprendono”(Matteo 13,13), motivo per cui le caditoie sempre otturate sono effetti collaterali di uno stupido sistema di Potere che consente tutte le derive, anche le più assurde, indirettamente stimolate dal dio Denaro che in qualche punto poco evidente le sostiene.
Rimanendo in tema di “derive” strane,in Italia la gestione dei rifiuti urbani è ormai consolidata con procedure simili fra loro di raccolta differenziata, almeno in quel po’ d’Italia che funziona quasi all’europea, dove l’apertura dei contenitori avviene tramite schede magnetiche nominative. Di solito si impiegano le tessere sanitarie che tutti i residenti possiedono. Anche i contenitori HERA di rifiuti elettronici presso l’Ipercoop Le Mura funzionano con le tessere sanitarie. Anche l’ingresso alle isole ecologiche HERA è condizionato dalla presentazione della tessera sanitaria. Adesso Hera ha deciso di
adeguarsi con l’apertura dei cassonetti dell’indifferenziata. Chi si aspettava l’ovvietà della tessera
sanitaria che tutti portiamo in tasca è rimasto deluso, perché qualche intelligentone ha deciso che
la tessera debba essere un’altra, chiamata “Carta Smeraldo”, cioè appartenente ad un costoso
sistema proprietario. Le tessere sanitarie? Orrore! Le hanno già, gratis!
E per far apparire le cose ancor più feudali, i sudditi sono convocati (il bando!) in giorni e ore
stabiliti per ricevere l’investitura della preziosa carta. A me il diktat impone la presenza ad un
certo “ecosportello” nel giorno 28/9/2017. Pena l’interdizione dalla comunità ecosostenibile.
Neanche Kesserling faceva tanto. Le cronache hanno già riportato di episodi di folle accalcate per
ore, nel recinto come pecore, in attesa di ricevere con la Carta l’investitura e le istruzioni di rito.
Tutte stupidaggini, ovviamente, infarinate da un’importanza posticcia, visto che le veramente
importanti tessere sanitarie, bancarie, e la patente stessa, arrivano per posta, senza orpelli.
Una messinscena, quindi, utile a chi e a che cosa? Agli apparatchiks e loro clientes, per far soldi.
A spese della società, del buon senso, dell’efficienza, della Civiltà.
Paolo Giardini