Skip to main content

Giorno: 19 Settembre 2017

Bando per la concessione di contributi per progetti di animazione natalizia

Da Ufficio stampa

Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio anche durante la stagione invernale, l’Amministrazione Comunale ha emanato un bando, finalizzato a selezionare progetti ed iniziative cofinanziabili, da realizzarsi a Comacchio, nonchè nei lidi e nelle frazioni, per tutto il periodo natalizio, compreso dal 1° dicembre 2017 al 10 gennaio 2018. Le iniziative da candidare dovranno rispondere ad un requisito specifico, ossia essere dotate di un rilevante contenuto turistico culturale, volto alla riscoperta e all’esaltazione dei tratti identitari delle territorio, della sua storia e delle sue tradizioni. Sono ammesse anche iniziative innovative e ludiche.
Nella home page del sito comunale, all’indirizzo http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/Notizie/Concessione-contributi-progetti-di-animazione-natalizia, oltre al bando integrale, si può scaricare il modello di domanda. Nel bando sono dettagliatamente riportate tutte le informazioni, anche quelle relative alle spese ammissibili alla rendicontazione. In base agli esiti dell’istruttoria relativa a ciascuna proposta progettuale, il contributo comunale  potrà variare tra un minimo di € 500,00 ed un massimo di € 20.000,00. In ogni caso il contributo non potrà eccedere il 80% delle spese ammissibili.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 13 ottobre 2017.

Case popolari. 8 milioni di euro dalla Giunta regionale per ristrutturareoltre 1.000 appartamentidi edilizia residenziale pubblica in tutta l’Emilia-Romagna

Da Ufficio stampa

La vicepresidente Gualmini: “Una risposta concreta per fronteggiare l’emergenza abitativa. Prima Regione ad aver rispettato le tempistiche necessarie per effettuare gli interventi”

Le risorse, che vengono assegnate a Comuni ed Unioni per il 2017, fanno parte del Programma di recupero degli alloggi finanziato dal ministero delle Infrastrutture con 40 milioni di euro in 10 anni

Bologna – Superano gli 8 milioni di euro i contributi che, per il 2017, la Regione ha deciso di destinare ai Comuni e loro Unioni per risanare 1.043 edifici di Edilizia residenziale pubblica (Erp) distribuiti su tutto il territorio emiliano-romagnolo. Un finanziamento con cui non si esaurisce, però, la graduatoria dei progetti selezionati dallo specifico bando emanato dalla Regione nel 2015, che resterà aperta anche per i prossimi anni, consentendo non solo di aumentare la quota di alloggi da destinare alle famiglie, ma anche di fornire immobili con ridotti consumi energetici.
L’elenco delle opere di ristrutturazione e risparmio energetico che potranno essere realizzate è contenuto in un provvedimento approvato nei giorni scorsi dalla Giunta. I lavori – che riguardano sia alloggi già abitati sia appartamenti da rendere agibili per essere assegnati – vanno dalla ristrutturazione (imbiancatura delle pareti, rifacimento dei pavimenti e dei bagni)a interventi sul sistema di riscaldamento o sostituzione degli infissi. Il finanziamento massimo previsto per ogni intervento è di 50mila euro.

“Con il Piano Casa del Governo abbiamo trasferito risorse importanti ai Comuni per lavori di robustaristrutturazione delle case popolari, molte delle quali necessitano di attenta manutenzione e soprattutto di efficientamento sul piano energetico- spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini-. Da molto tempo si attendevano risorse per le case pubbliche e la Regione Emilia-Romagna ha rispettato per prima le tempistiche necessarie per effettuare gli interventi. Solleciteremo i Comuni- conclude la vicepresidente- anche per velocizzare le pratiche di assegnazione”.

Il finanziamento regionale rientra nell’ambito del Programma di recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (decreto interministeriale del 16 marzo 2015), per il quale la Regione Emilia-Romagna aveva ricevuto dal ministero delle Infrastrutture circa 40 milioni di euro spendibili in dieci anni. Di questi, gli attuali 8 milioni si aggiungono ai 14 già concessi all’Emilia-Romagna dal 2015. I lavori dovranno iniziare entro 12 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna, prevista per i prossimi giorni.

Risorse e alloggi interessati, per provincia

Il totale delle risorse regionali destinate ai Comuni e loro Unioni ammonta a 8.312.941 euro per 1.043 appartamenti, così suddivisi: alla provincia di Bologna andranno 3.197.109 euro per intervenire su 250 alloggi; a Forlì-Cesena 898.629 euro (102 alloggi); Modena 1.381.988 euro (249 alloggi); Parma 1.564.788 euro (196 alloggi); Piacenza 94.722 euro (21 alloggi); Reggio Emilia 469.125 euro (120 alloggi); Rimini 464.226 (98 alloggi); Ferrara 242.350 euro per 7 appartamenti. Ulteriori interventi potranno essere finanziati successivamente, perché la graduatoria del bando regionale rimane aperta anche per i prossimi anni.

Il patrimonio di Edilizia residenziale pubblica (Erp) dell’Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna (al 31 dicembre 2016) il patrimonio di Edilizia residenziale pubblica, gestito perlopiù dalle Acer, comprende oltre 55.000 alloggi, il 97% dei quali di proprietà dei Comuni. Le case occupate sono 50mila (90% del totale) e 2mila (3,6%) quelle pronte per essere assegnate perché non necessitano di alcun intervento di ristrutturazione. I nuclei familiari composti da una o più persone in lista di attesa per l’assegnazione di un alloggio Erp sono 35mila. Attualmente nelle case popolari vivono 120 mila persone.

Al via tre selezioni pubbliche per tre incarichi a tempo determinato nel Comune di Comacchio

Da Ufficio stampa

All’interno della sezione “Concorsi aperti” del sito comunale, all’indirizzo http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/I-Servizi/Concorsi-e-avvisi/Concorsi-aperti, sono stati pubblicati 3 avvisi pubblici, finalizzati al conferimento di tre incarichi professionali a tempo determinato, per la copertura dei seguenti posti:

1) incarico dirigenziale da assegnare allo staff del Sindaco (ai sensi dell’art. 110 del D. Lgs. 267/2000). Le domande vanno presentate entro il 19 ottobre 2017, secondo le modalità riportate nell’avviso stesso;

2) incarico dirigenziale a tempo determinato, da assegnare al Settore Finanze e Partecipate (ai sensi dell’art. 110 del D. Lgs. 267/2000 – comma 1); le domande vanno presentate entro il 9 ottobre 2017;

3) istruttore direttivo addetto all’Ufficio di Supporto del Sindaco (ai sensi dell’art. 90 del D. Lgs. 267/2000). Gli interessati, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico, devono far pervenire il loro curriculum vitae entro il 9 ottobre 2017. Modailità e documentazione da allegare ed ogni altra informazione utile, sono consultabili nell’avviso pubblico.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°​°°°°°°°°°°°°°°°°

L’Amministrazione Comunale infine segnala che lo Sportello Sgate (Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche), situato in piazza Folegatti 15, piano terra, resterà chiuso dal 20 al 30 settembre p.v.

Per informazioni, si suggerisce di contattare il seguente recapito: 0533-381715 (Cooperativa sociale Work and Services).

Eventi Forum Mondiale Giovani MAB UNESCO 20 settembre Ferrara e Provincia

Da Made Eventi

I giovani del Forum Mondiale Giovani MAB UNESCO a Goro e Mesola
Gli eventi di Goro e Mesola di mercoledì 20 settembre

MESOLA. Una grande giornata di festa all’insegna della scoperta del territorio e dei giovani quella che si svolgerà mercoledì 20 settembre tra i comuni di Codigoro, Goro e Mesola in occasione del Forum mondiale dei giovani MAB UNESCO, che ospita ragazzi tra i 18 e i 35 anni provenienti da 672 riserve di Biosfera nel mondo . Un’occasione, per i 50 partecipanti all’escursione, per scoprire i luoghi più belli del Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo facente parte della Riserva di Biosfera Delta del Po.
La prima tappa della visita sarà l’Abbazia di Pomposa, uno dei più belli esempi italiani di insediamenti benedettini che ospitò illustri personaggi come Guido d’Arezzo. I ragazzi partiranno poi alla volta di Gorino, dove si imbarcheranno per una navigazione nella Sacca di Goro tra gli orti di vongole, fino a raggiungere il Faro. Avranno qui la possibilità di scoprire l’enorme e inestimabile biodiversità di questi ambienti unici.
Subito dopo pranzo, i ragazzi potranno ammirare l’unicità del meraviglioso Bosco di Santa Giustina. Accompagnati dalle guide ambientali, in sella alle loro biciclette, i ragazzi visiteranno questo bosco che si estende come una linea sottile per 4 km dal Po di Goro fino a Torre Abate. Scesi dalle loro i biciclette i ragazzi partiranno alla volta dello stabilimento della cooperativa C.A.S.A. Mesola, esempio di eccellenza di rapporto tra ambiente ed attività agricola, mentre alla sera avranno modo di assaggiare questo delizioso prodotto agricolo allo stand gastronomico della Sagra del Radicchio di Bosco Mesola che, pur aprendo ufficialmente il 22 settembre, farà una speciale anteprima per questi ragazzi provenienti da tutto il mondo. Non poteva ovviamente mancare nel programma della giornata la visita alla Riserva Naturale Bosco della Mesola alla ricerca del Cervo, esemplare autoctono della riserva.
In serata i ragazzi visiteranno il Castello di Mesola che dalle 21 sarà poi la cornice di uno show unico e imponente aperto al pubblico. Dalle 21, la musica risuonerà nell’aria con la voce di Ludovico Creti, giovane cantante ferrarese di successo, portato alla ribalta dalla sua esperienza a “Ti lascio una canzone” di Rai Uno e arrivato sino al Metropolitan di New York. Spazio poi al suggestivo e spettacolare gioco di luci, musica e colori a cura di Made Eventi e Suono & Immagine, che mostrerà e darà risalto in modo del tutto unico a tutte le sfaccettature del Castello, sulle musiche del maestro Bruno Contini. La serata si concluderà con il concerto dei Rufus Party, band guidata dal mesolano Samuele Seghi, che con i suoi ritmi rock’n’roll,soul,garage and blues, a partire dalle 21.45, farà ballare e divertire giovani e pubblico presente a questo grande momento di festa e convivialità.

I ragazzi del Forum mondiale dei giovani MAB UNESCO a Ferrara
Visita Studio di mercoledì 20 settembre

FERRARA. Mercoledì 20 settembre, un gruppo di ragazzi del Forum mondiale dei giovani MAB UNESCO, in svolgimento nella Riserva di Biosfera Delta del Po, saranno a Ferrara grazie alla “visita studio” organizzata dalla cooperativa Città della Cultura/Cultura della Città. Durante la visita, dal significativo titolo “Ferrara città patrimonio UNESCO. Un laboratorio urbano tra storia e valorizzazione contemporanea”, i partecipanti potranno comprendere i motivi per cui la città di Ferrara è stata inserita nella lista patrimonio mondiale e come al suo interno si stanno sviluppando politiche e progetti per valorizzare questa nomina. In sella a una bici – ça va sans dire – i partecipanti potranno visitare i principali siti storici della città e interagire con i principali attori, pubblici o privati, che in questo momento sono alle prese con progetti e azioni di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio.
Partenza dal Castello Estense con visita al centro storico della nostra città, per arrivare a Palazzo dei Diamanti dove faranno tappa per una visita guidata.
I ragazzi raggiungeranno poi l’incantevole angolo verde all’interno delle mura con visita alla Associazione Culturale Nuova Terra Viva dalla quale si sposteranno, in un itinerario che idealmente segue il percorso delle mura cittadine, al Jazz Club Ferrara (Torrione S. Giovanni), al Teatro Ferrara Off, all’ex Teatro Verdi, all’ex caserma dei vigili del fuoco ora Consorzio Factory Grisù per terminare con una la visita presso Consorzio Wunderkammer. Ad ogni tappa i ragazzi avranno l’occasione di interfacciarsi con un testimone preferenziale che racconterà l’iniziativa della quale fa parte al gruppo, spiegandone gli obiettivi e l’impulso fondamentale nel realizzarla.
A ogni partecipante alla visita studio sarà consegnato un notebook formato da una serie di schede inerenti ai casi studio locali che si andranno a visitare (testo in inglese più una serie di foto) e una parte dedicata alla raccolta di note (suggerimenti, impressioni, ecc.) che emergeranno durante la visita. Il quaderno si presenta come uno strumento utile per ricordare i luoghi visitati e mettere in evidenza aspetti positivi, negativi, debolezze e punti di forza dei casi studio. Le informazioni contenute nel quaderno saranno la base di partenza per il workshop del venerdì 22, sempre a Ferrara, “Rigenerazione urbana e contemporaneità. Un possibile collegamento tra la valorizzazione contemporanea del patrimonio e i valori del MAB”.

SHINE mostra di Buonafede al Dosso

Da Liceo Artistico Dosso Dossi

Il concorso “OLTRE” del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, quest’anno è stato vinto dall’ex allievo Riccardo Buonafede , che avrà così modo di presentare al pubblico di Internazionale 2017 un interessante progetto che dimostra una consolidata a consapevole personalità artistica.
“La paura è un meccanismo di difesa indispensabile per ogni essere vivente. È uno stato di allerta che permette di evitare o limitare le situazioni di pericolo. Fa parte del nostro istinto e non possiamo farne a meno. Talvolta però non riusciamo a controllarla e finiamo per esserne schiavi. Influisce sulle nostre scelte, sui nostri sentimenti, sui rapporti sociali e sui nostri obbiettivi. La paura più frequente è quella nei confronti di ciò che non conosciamo, per questo l’oscurità ci spaventa. Accendendo una luce prendiamo coscienza su dove siamo e su cosa abbiamo attorno. La luce è consapevolezza, ma per arrivare alla luce è essenziale passare attraverso l’oscurità.
Le parole chiave di questa installazione sono PAURA e LUCE.
In riferimento alle tradizioni religiose dell’India, l’energia del corpo viene distribuita attraverso 7 centri energetici chiamati Chakra.
Shine è una mostra interattiva, dove lo spettatore ha l’opportunità di entrare in risonanza con una o più opere. L’intento dell’artista è quello di sperimentare queste teorie attraverso l’arte per verificare se gli osservatori percepiscano sensazioni di disagio o di benessere attraverso questi 7 quadri.
GUIDA ALLE OPERE:
Ad ogni quadro corrisponde un Chakra, all’interno del quale è rappresentata una situazione che potrebbe portare il soggetto raffigurato ad avere un conflitto e conseguentemente un blocco in quel determinato Chakra. Non sempre questo avviene, le situazioni di disagio avvengono per permetterci di capire come migliorare le nostre vite ed affrontare conflitti interiori, ma quando non siamo disposti a fare questo la sofferenza può persistere. ” Negli ultimi anni mi sono interessato ad alcuni libri scritti dal cardiologo israeliano Dott. Nader Butto che, attraverso lo studio della bioenergetica, ha messo a punto un suo personale metodo che integra medicina convenzionale e medicine alternative.”
Ogni quadro è illuminato da un colore, il colore necessario ad aprire quel determinato Chakra. Nel caso in cui lo spettatore sia di fronte all’opera che rappresenta uno dei propri blocchi o conflitti, potrebbe percepire una sensazione di disagio e se non fosse pronto ad affrontare questo conflitto, anche la luce stessa potrebbe disturbare la tranquillità dell’individuo.
Nel caso in cui invece, lo spettatore fosse in apertura verso queste raffigurazioni, potrebbe percepire una sensazione di benessere.”

SALA ESPOSITIVA DEL LICEO ARTISTICO DOSSO DOSSI
Via Bersaglieri del Po, 25
FERRARA
IN OCCASIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE 2017
29-09/08-10
Inaugurazione Venerdì 29 Settembre ore 18:00 .
Sabato 30 conferenza SHINE ore 10 aperta al pubblico e alla scuola
Aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Pinacoteca Nazionale di Ferrara – Giornate Europee del Patrimonio

Da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Gallerie Estensi

PINACOTECA NAZIONALE DI FERRARA VISITE GUIDATE Natura e Cultura DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017 ore 10,00 e ore 16,00
Nell’ambito del tema “Cultura e Natura” delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara si terranno delle visite guidate riguardanti il rapporto dell’uomo con lo spazio e con il paesaggio. Seguendo un arco cronologico che parte dalle opere più antiche presenti nella Pinacoteca, verranno analizzate le raffigurazioni degli ambienti naturali e artificiali all’interno dei dipinti, per comprendere come si sia modificata nel corso dei secoli l’idea e l’importanza del paesaggio e come sia stata rappresentata nelle opere d’arte. Questo percorso permetterà ai visitatori di vedere da una diversa prospettiva lo spazio e la natura all’interno dei quadri.

aperto 10,00 – 19,00 Biglietto € 6,00 ridotto € 3,00 INFO ga-esten@beniculturali.it

Torna il Mercato Europeo – VII ed. – dal 22 al 24 settembre a FERRARA (zona Montagnone di San Giorgio)

Da ufficio stampa

“L’EUROPAFERRARA” da venerdì 22 a domenica 24 settembre – dalle ore 9,30 alle 01,30

Montagnone di San Giorgio (viale Alfonso I d’Este – Bagni Ducali) – settima edizione –

Il taglio del nastro sarà venerdì 22 alle ore 13 con gli assessori Modonesi e Serra

all’altezza dei Bagni Ducali.

Torna il Mercato Europeo – promosso da Ascom e Fiva Confcommercio – a raccontare profumi, sapori ed eccellenze artistiche dall’Europa e non solo: nell’edizione 2017 – la settima candelina per questa riuscita ed attesa kermesse – sono 110 i banchi a rappresentare il meglio dell’oggettistica di qualità e livello internazionale nonché della ristorazione in puro stile street food per un viaggio intorno al mondo presi per la gola da mille delizie.
Presente anche una pattuglia dei gourmet estensi nella tappa di casa: la Piadina romagnola di Alessandra Celli, Perlita di Alessandro Ceragioli, la Birreria Club Weizen ed il Bus molto british di Stefano Sangiorgi.
La novità quest’anno è rappresentata anche dalla nuova location il Montagnone di San Giorgio (dopo le ultime due edizioni in piazzale Acquedotto): uno spostamento reso opportuno dalla contemporaneità con il big match Spal – Napoli (sabato 23, alle ore 18) con il conseguente richiamo di imponenti flussi di visitatori da un lato e tifosi dall’altro, consigliando di realizzare il Mercato Europeo sempre entro le mura ma in un luogo più distante dal Mazza per consentire il buon svolgimento dei due eventi.

Alla conferenza stampa odierna (19 settembre, in viale Alfonso I d’Este al chiosco Paradiso Verde) è intervenuto il Comune con Roberto Serra, assessore al Commercio: “Il Mercato Europeo è l’appuntamento da non perdere per grandi e piccini. Quest’anno si sposta in questa location dove tradizionalmente si tiene la fiera di San Giorgio, rimane nell’entromura e siamo convinti sarà una scommessa pienamente vinta come lo è stato in occasione dell’ex Acquedotto. Ascom è sempre più protagonista di una concreta politica di eventi a favore della città. Ringrazio il consigliere Talmelli che ha avuto ruolo nella corsa contro il tempo per far decollare anche questa edizione del Mercato Europeo” ed ha ricordato la disponibilità di circa 500 posti auto gratis dal pomeriggio di venerdì in Rampari San Rocco”. Accanto a Serra il consigliere comunale Alessandro Talmelli il cui ruolo è stato importante nella realizzazione dell’edizione 2017.
Ad illustrare poi l’iniziativa Massimo Ravaioli di Ascom. A margine il direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban, affiancato dal presidente provinciale FIVA, Alessandro Ceragioli, aveva ricordato: “Con il Mercato Europeo alla settima edizione siamo ormai stabilmente nella lista degli eventi che caratterizzano Ferrara: popolarità ed originalità sono ancora oggi gli ingredienti che rendono questa kermesse davvero unica con un successo di pubblico che ha pochi confronti ed aggiungo particolarmente atteso. Un richiamo consistente che potrà favorire in generale tutta la città perché più persone vengono a Ferrara e meglio è per tutti:bar, ristoranti, negozi…”. Una vicinanza testimoniata dalla presenza in conferenza di una delegazione di operatori commerciali della zona.

Dal canto suo Mascia Vicentini (direttore Area Retail Ferrara Carisbo, sponsor dell’evento) aveva commentato a margine la partnership che vede Carisbo coinvolta per la prima volta “Siamo lieti di essere sostenitori dell’edizione 2017 di Mercato Europeo ed al fianco di Ascom Confcommercio Ferrara che organizza l’importante evento internazionale – ha commentato – Carisbo conferma la propria vocazione ad essere banca del territorio, a supporto della realtà economica e sociale della città. La costante relazione con Ascom ci consente di essere vicini agli imprenditori del commercio e dei servizi. Una collaborazione che siamo convinti possa positivamente contribuire allo sviluppo del nostro territorio.
A dare supporto e sostegno logistico alla manifestazione, come è ormai tradzione, la contrada del luogo, in questo caso Santa Maria in Vado.

“La Pulce nel Baule” da ottobre si sposta al sabato

Da Ufficio Stampa Edit Italia

Da ottobre. Le prossime date previste

Novità per il mercatino dell’usato “La Pulce nel Baule. Mercanti per un giorno” allestito nel parcheggio del Pala De André a Ravenna. Dal prossimo ottobre non si terrà più alla domenica, ma di sabato e per le feste comandate. Rimangono invariati i soliti orari di apertura al pubblico (dalle 8.30 alle 17.30) e allestimento dei banchetti.

“La Pulce nel Baule” è ormai diventato un appuntamento tradizionale per la città, con migliaia di visitatori in ogni edizione anche da fuori Ravenna. Quella dei mercatini è una nuova “filosofia” sempre più diffusa, che unisce al risparmio la cultura del riutilizzo, senza dimenticare il gusto della scoperta, il fatto di trovare proprio ciò che stavamo cercando o, perché no, quello a cui non avevamo pensato. L’offerta è veramente varia: dai libri all’oggettistica, dall’abbigliamento ai giocattoli.

Alla “Pulce” spazio come sempre anche all’associazionismo, con le bancarelle gestite dai volontari. Continua inoltre “Facce da Baule”, il primo divertente “non-concorso fotografico” dedicato agli espositori e ai visitatori. Chiunque può scattare foto durante “La Pulce nel Baule” e caricarle nell’apposita area del sito www.lapulcenebaule.it (fino a 5 immagini, max. 2,5 Mb). Lo scatto più simpatico, bello o interessante verrà premiato con una piazzola gratuita per l’edizione successiva, o in alternativa un libro di pregio.

Queste le prossime date previste: sabato 14 ottobre, sabato 28 ottobre, mercoledì 1 novembre, sabato 11 novembre, venerdì 8 dicembre, sabato 9 dicembre 2017; sabato 6 gennaio, sabato 13 gennaio, sabato 10 febbraio, sabato 10 marzo, sabato 24 marzo, lunedì 2 aprile, sabato 14 aprile, sabato 5 maggio, sabato 12 maggio, sabato 2 giugno, sabato 9 giugno, sabato 7 luglio, sabato 11 agosto, sabato 15 settembre, sabato 29 settembre, sabato 13 ottobre, giovedì 1 novembre, sabato 10 novembre, sabato 8 dicembre, sabato 15 dicembre.

Programma escursioni e work shop (20 e 21 settembre a Comacchio e nel Delta dei Po) dei giovani MAB UNESCO

Da Ufficio stampa

Le valli di Comacchio domani, mercoledì 20 settembre e dopo-domani, giovedì 21 settembre in vetrina, nell’ambito delle iniziative dedicate al primo forum mondiale dei giovani Mab Unesco. Domani, infatti, 50 ragazzi provenienti dalle aree MAb di tutto il mondo, con la guida in lingua inglese loro offerta dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria Remo Brindisi del Lido degli Estensi e Guido Monaco di Codigoro, visiteranno, a partire dalle ore 9, diverse stazioni del Delta de Po. Si comincia dalle saline, per passare alle valli con escursione guidata in motonave, per proseguire la visita a Goro, al Boscone della Mesola sino all’Abbazia di Pomposa, per raggiungere infine il centro storico di Comacchio. Qui i “giovani Mab” parteciperanno a veri e propri laboratori che li vedranno cimentarsi con gli antichi mestieri. Nella Manifattura dei Marinati potranno apprendere le tecniche della lavorazione del pesce (anguille e acciughe) in lattina, senza trascurare una avvincente scoperta dei reperti del Museo Delta Antico. Un gruppo di giovani invece, alle ore 15.30 si dedicherà ad un percorso tecnologico nella Fab Lab di Spazio Marconi. Hanno partecipato attivamente e collaborato per rendere la giornata irripetibile e lasciare un segno gli insegnanti e gli studenti delle scuole, la Cooperativa Work and Services, Cogetour e l’Associazione Spazio Marconi. Dopo-domani, mercoledì 21 settembre poi una delegazione di studenti dell’Istituto Remo Brindisi si recherà al teatro Comunale di Adria, dove incontrerà il Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli, alla quale esporranno in sintesi gli aspetti salienti della loro esperienza.

StoriaNaturaleNews n.199, settembre 2017

Da Museo di storia naturale Ferrara

StoriaNaturaleNews n.199, settembre 2017

StoriaNaturaleNews n.199, settembre 2017
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017: GRADUATORIA

Logo Servizio CivileSCIENZA DEI CITTADINI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ

E’ stata pubblicata la graduatoria in esito ai colloqui di selezione dell’8 settembre 2017.

I nominativi dei candidati selezionati sono ufficialmente pubblicati qui. Riportiamo il pdf: graduatoriascienzadeicittadini2.pdf

I volontari idonei selezionati saranno contattati via mail. L’avvio dei volontari è previsto il 13 novembre 2017.

Il progetto risponde agli impegni sottoscritti a Ferrara nel 2015 con La Carta di Ferrara per la Biodiversità.

Di seguito la versione integrale del progetto: progla-scienza-dei-cittadini-2.pdf

********

MEDUSE & CNIDARI: LE CONFERENZE

mostrameduse

Ultimo appuntamento al Museo per il ciclo di conferenze organizzato in concomitanza con la mostra “Meduse & Cnidaria”, allestita con i dipinti di queste creature subacquee realizzati da Massimo Pulini insieme con i modelli scientifici e i reperti raccolti a cura di Stefano Mazzotti e visitabile fino a domenica 24 settembre.

Giovedì 21 settembre, ore 21.00
Meduse e altri organismi gelatinosi di casa nostra (Adriatico nord-occidentale)
con Attilio Rinaldi (Centro Ricerche Marine, Cesenatico-Cervia)
Già Direttore della Struttura oceanografica Daphne della Regione Emilia-Romagna, è ora presidente della Fondazione Ricerche Marine di Cesenatico e Cervia.

Per info:
museo.storianaturale@comune.fe.it
pagina Fb
tel. 0532 203381, fax 0532 210508

********

APPRENDISTI SCIENZIATI SETTEMBRE 2017


Programma

Sabato 23 settembre, dalle 15.30 alle 17.30 al Museo
Natura a piccoli passi
Laboratorio sensoriale per bambini dai 3 ai 5 anni
Viaggio all’interno della cellula
Laboratorio microscopia per bambini dagli 8 ai 12 anni

Potranno partecipare 20 persone per incontro al costo previsto di € 6,00 per partecipante.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Didò che condurrà le attività, è rivolta alle famiglie con bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.

La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni presso
Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via De Pisis, 24;
telefono: 0532-203381 / 206297; e-mail: dido.storianaturale@gmail.com

********

CONTAGIO: Domenica 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 16:30

Logo Contagio 2017

CONTAGIO è una nuova maratona fotografica che si gioca in coppia.

– Si puó partecipare SOLO con lo SMARTPHONE
– Si vincono PREMI:
1️° PREMIO: Voucher da 100€ per un volo aereo
2️° PREMIO: Smartbox con esperienza a scelta tra soggiorni, cene, attività sportive, trattamenti benessere
3️° PREMIO: Voucher Netflix da 25€
4️° PREMIO: Cena per due persone da Schiaccia – Ferrara
*️ PREMIO youngERcard (riservato possessori della tessera): Voucher Trenitalia da 50€

COME SI GIOCA, IN BREVE
La gara si svolgerà nel centro di Ferrara. Ad ogni squadra verrà consegnata una busta con 40 obiettivi da fotografare in un tempo massimo di 6 ore.
Gli obiettivi non saranno canonici ma riguarderanno oggetti da trovare e luoghi d’arte.

Ogni SQUADRA, composta da un massimo di 2 persone, potrà utilizzare 2 SMARTPHONE contemporaneamente durante la maratona, ma verrà accettato un singolo scatto per ciascun obiettivo.

COME MI ISCRIVO
– ONLINE: Iscriversi è semplice, vai su netsity.it e segui le istruzioni nella pagina CONTAGIO.
Il costo dell’iscrizione è di 10€ a coppia (IVA inclusa) e comprende il kit di gara, composto da sconti-ristoro, braccialetti identificativi
Le prime 50 coppie che si iscriveranno online riceveranno la shopper ufficiale dell’evento.

– GIORNO DELL’EVENTO: Sarà possibile iscriversi il giorno della gara presentandosi alla partenza dalle 9 alle 10.30. Il costo di iscrizione non varia.

⭕️ Tutti i partecipanti minorenni potranno iscriversi online, ma saranno tenuti a presentare il giorno dell’evento la delega fatta da un genitore (o di chi ne fa le veci) e copia di un documento di identità del genitore e del minore.

Per dubbi o maggiori informazioni scrivi a info@netsity.it

Per info:

regolamentocontagio.pdf

Sito web Contagio

Evento fb

********

NOTTE DEI RICERCATORI 2017: Venerdì 29 settembre dalle 21.00

Logo Notte Ricercatori 2017

Venerdì 29 settembre 2017, porte aperte al Museo di Storia Naturale per la Notte dei Ricercatori 2017.

Mentre il personale scientifico del Museo sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le attività di ricerca attualmente in corso, chi vorrà potrà, con l’assistenza dell’Associazione Didò, sperimentare in prima persona una delle tecniche di laboratorio usate dai geologi per lo studio delle rocce carbonatiche, chiamata “dry peel”.

La serata si concluderà poco dopo le 23.00.

La partecipazione è gratuita.

logo citizen science MuseoDidòLogo Servizio Civile

Max Ophuls La giostra delle passioni – Cinema Boldini – 20 settembre ore 21.00

Da Arci Ferrara

Prosegue la rassegna dedicata a Max Ophuls Mercoledì 20 settembre ore 21.00
DA MAYERLING A SARAJEVO in versione originale con sottotitoli in italiano
Prosegue la rassegna del Cinema Boldini dedicata al maestro del cinema francese con il film Da Mayerling a Sarajevo in programmazione mercoledì 20 settembre alle ore 21.00. La seconda pellicola racconta l’intricata storia d’amore tra l’arciduca Francesco Ferdinando e la contessa Sophie Chotek, un’aristocratica ceca dell’allora Regno di Boemia. Non accettata dalla famiglia reale, a Sophie viene concesso soltanto di essere moglie morganatica: poiché di rango inferiore, né lei né i suoi figli possono ambire ai titoli o all’eredità dell’arciduca. In un’accurata ricostruzione del clima storico e dei giochi di potere, Ophuls racconta la commovente vicenda personale delle vittime dell’attentato del 28 giugno 1914. L’interpretazione di Edwige Feuillère nel ruolo della contessa è raffinata e sensibile. Il regista, ebreo tedesco fuggito in Francia, rievoca con intenti antimilitaristi l’inizio della prima guerra mondiale, proprio allo scoppiare della seconda.

La rassegna si chiuderà mercoledì 27 settembre con il film Il piacere.

L’ingresso alle proiezioni è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419

Fiab Ferrara- Settimana della Mobilità Ciclisti illuminati

Da Fiab Ferrara

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Fiab organizza per domani (mercoledì 20 settembre) un doppio appuntamento a tema bicicletta.

Mercoledì 20 alle ore 21 presso il locale 381 Storie da Gustare, piazzetta Corelli 24 “La Bicicletta nel cinema: lezione semi-seria sull’utilizzo della bicicletta nel cinema”. A cura di Clarissa Consaga.

Ore 22 Ciclisti illuminati: installazione catarifrangenti a cura dei volontari di Fiab Ferrara, con postazione in piazza Duomo.

Per l’occasione saranno premiati con un fantastico scalda collo marcato Fiab i primi 30 ciclisti che si presenteranno con la bici perfettamente funzionante e con le luci anteriori e posteriori accese, i catarifrangenti laterali e nei pedali. Sarà benvenuta ogni illuminazione estrosa ed efficace montata sulla bici.

Fiab Ferrara – Amici della Bicicletta

via Darsena 132 – 44122 Ferrara

Apertura sede tutti i mercoledì dalle ore 17 alle ore 19

Ibs Ferrara: Isa Grassano presenta il libro “Forse non tutti sanno che in Italia…”

Da Libreria Ibs libraccio

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Isa Grassano presenta il libro “Forse non tutti sanno che in Italia.. ” (Newton & Compton)

Dialoga con l’autrice la giornalista Camilla Ghedini

“Non tutti sanno che in Italia…” Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti del Belpaese.

“Italia, Italia! Di terra bella e uguale non ce n’è”. Come si può dar torto a Mino Reitano che ha celebrato l’unicità del Belpaese in una delle sue più famose canzoni? L’Italia è bella in ogni angolo, è la patria della storia e della cultura, il regno dell’arte e delle tradizioni. Il cuore dell’artigianato e della gastronomia. Ma accanto a ciò che è noto, visto, vissuto, ogni regione nasconde qualcosa di insolito, curioso, misterioso, al di fuori dei percorsi standard e dei luoghi convenzionali. Qualcosa che affascina per la sua peculiarità e quindi da osservare con uno sguardo attento, da apprezzare attraverso le piccole cose, le persone, gli aneddoti. Questo libro è un viaggio da Nord a Sud attraverso lo stivale, che vi stupirà svelando tutto quello che “forse non sapevate”, “forse non vi aspettate di trovare” e che, invece, finirete per amare.

Isa Grassano, giornalista free lance, iscritta all’albo dei Professionisti, da diversi anni collabora con le principali testate italiane di turismo ed enogastronomia (I Viaggi di Repubblica, Vie del Gusto) oltre a riviste femminili e specializzate (Elle, Tu, Cucina Naturale).
Cura la comunicazione e le pubbliche relazioni per Apt, Comuni, Associazioni e enti privati. Organizza educational tour per giornalisti.
Realizza, in collaborazione con Hippo Productions, documentari turistici e d’attualità.
Nel 2011 pubblica, con Newton Compton (collana 101) una guida alle “101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita”.

Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Eventi Ferrara

ibs+LIBRACCIO
Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste
40121 Ferrara
Tel +390532241604

Seguici su Facebook: Ibs+Libraccio Ferrara | Instagram: libracciofe | Twitter

Il turismo come motore di crescita e sviluppo. Sabato 23 settembre appuntamento in Camera di commercio

Da Ufficio stampa

Presenzierà ai lavori l’On. Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Sabato 23 settembre appuntamento in Camera di commercio
Interverrano, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini e l’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner

Il Turismo è e rappresenterà sempre più nei prossimi anni uno dei fenomeni socio-economici più rilevanti a livello mondiale, in grado di integrarsi coerentemente con le altre vocazioni del territorio, valorizzare le specificità locali e agire da ulteriore leva per l’occupazione e la crescita economica: l’Organizzazione Mondiale del Turismo prevede che, nel 2020, i flussi internazionali supereranno 1,6 miliardi di viaggiatori. È partendo da questa considerazione che Regione ed Unioncamere Emilia-Romagna hanno organizzato, per il 23 settembre prossimo, un convegno presso la Camera di commercio di Ferrara e nell’ambito della XXXIV Settimana Estense, che verterà sul peso dell’economia turistica nel territorio regionale e in tutto il Paese.

Il convegno sarà l’occasione per presentare le risultanze di un innovativo studio – realizzato nell’ambito dell’Osservatorio regionale sul turismo – dal Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna e che arriva a stimare il contributo, diretto ed indiretto, del turismo sull’economia dei territori italiani, sia in termini di valore aggiunto, sia di occupazione. Del resto, visitare l’Italia offre un coinvolgimento sul piano personale, intellettuale ed emotivo esperienziale di grande intensità e qualità, grazie al patrimonio estremamente diffuso e assortito, agli infiniti scenari paesaggistici, all’architettura raffinata: tutte espressioni della “qualità della vita” italiana. Il contributo diretto del turismo al Prodotto interno lordo dell’Italia, secondo i dati elaborati dal World Travel and Tourism Council (WTTC) – ricorda la Camera di commercio – ammonta nel 2016 a oltre 77 miliardi di dollari (pari al 4,6% della produzione nazionale), mentre se si considerano le ricadute dirette e indirette (prodotti e servizi intermedi, spesa pubblica, investimenti, ecc.) l’intero comparto “viaggi e turismo” arriva addirittura a rappresentare l’11,1% del Pil, pari a circa 186,1 miliardi di dollari. Le stime per il 2017 indicano un ulteriore incremento del 2,6% per i contributi diretti e del 2,7% per quelli totali.

E non a caso l’Italia è il primo Paese per numero di siti classificati dall’Unesco nella lista del patrimonio culturale mondiale, contando nel 2017 ben 51 siti, davanti alla Cina (50), alla Spagna (45), alla Francia (42) e alla Germania (42). Il patrimonio culturale italiano vanta 4.976 musei e istituti similari, pubblici e privati, aperti al pubblico nel 2015: di questi, 4.158 sono musei, gallerie o collezioni, 282 aree e parchi archeologici e 536 monumenti e complessi monumentali. Il turismo offre, dunque, grandi opportunità per la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio storico e artistico, sia rispetto alla comunicazione delle identità dei territori, ma soprattutto in termini di attrazione di nuove risorse per la loro conservazione e rivalutazione.

Agli interventi introduttivi di Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara, Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e Conferenza Stato Regioni, e di Guido Caselli, Direttore Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna, seguirà una tavola rotonda coordinata da Ilaria Vesentini, Giornalista del Il Sole 24 Ore, con Giuseppe Roma, presidente RUR ( Rete Urbana delle Rappresentanze), Jan Van Der Borg, professore Associato dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Andrea Corsini, assessore al turismo Regione Emilia-Romagna, e Federico Caner, assessore al turismo Regione Veneto. L’evento terminerà con le conclusioni dell’On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La partecipazione al convegno è gratuita previa compilazione del modulo di iscrizione sul sito www.fe.camcom.it. Per ulteriori informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna (Tel. 051/6377011).

Proiezione di eccezionali documentari d’epoca sulla storia di Ferrara

Da Ufficio stampa

Mercoledì 20 settembre 2017, alle ore 17, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara), saranno proiettati alcuni eccezionali documentari d’epoca, con protagonista la nostra città:
“Amanti senza fortuna [Ugo e Parisina]”(1949) di Adolfo Baruffi e Florestano Vancini; “Este Viva! Il Palio di San Giorgio” (1933) di Antonio Sturla;
“Ferrara prima città moderna” (1961) di Fabio Medini.

La proiezione avverrà nel corso della presentazione del libro di Paolo Molinari “Vicolo cieco delle adultere. Una storia di giovinezza, cinema & indiscrezioni dalla Ferrara medievale al Maggio 1977”, prefazione di Paolo Sturla Avogadri (Faust Edizioni, collana di narrativa ‘I Nidi’).
Ne parleranno con l’autore:
Paolo Sturla Avogadri (storico e saggista);
Ambretta Balboni (presidente Pro Loco Ferrara).
Sarà presente l’editore Fausto Bassini.
Con il patrocinio di Pro Loco Ferrara.
La partecipazione è libera e gratuita.

“Vicolo cieco delle adultere”.
DAL MAGGIO DI SANGUE (1425) AL MAGGIO DEL DISSENSO (1977) UNA TRAMA INTRICATA E AVVINCENTE: un Signore di Ferrara violento e dissoluto ai tempi di Ugo e Parisina (Niccolò III d’Este), un romantico giullare dalla lingua lunga (Bracco de’ Robusti), un enigmatico boia tormentato dai rimorsi (Gualtiero Pandermili), una donna da conquistare (Lea Falzagalloni), una regista americana con l’ossessione per Antonioni (Charlene Howlette).

“Ho potuto riscontrare e apprezzare, oltre a una notevole e fantasiosa creatività, altrettanta dimestichezza e competenza nella storia della nostra città, per non parlare poi dell’impeccabile forma lessicale”
Dalla prefazione di PAOLO STURLA AVOGADRI

PAOLO MOLINARI. Originario di Sermide (Mantova), vive da molti anni a Ferrara dove ha scritto alcuni romanzi, dandone alle stampe quattro: “La Rigenesi di Amneris” (2012), “Caccia al pirata posseduto” (2012), “Quei due ciarlatani di Durlamdirf” (2012), “Quattro giacobini a Hermegual” (2016).

– Rassegna “Reazione K” – Ottobre/Novembre 2017

Da Circolo Arci Zone K

Arci Zone K, in collaborazione con Arci Ferrara e il patrocinio del Comune di Ferrara, presenta la prima edizione della rassegna “Reazione K”, che si svolgerà presso il teatro Sala Estense di Ferrara nei mesi di Ottobre e Novembre 2017. La manifestazione vedrà esibirsi artisti del panorama rock internazionale ad alcune tra le più importanti realtà musicali italiane.
Dal 5 Ottobre al 30 Novembre si alterneranno ben 7 appuntamenti davvero prestigiosi. Giovedì 5 Ottobre l’unica data europea di Matthew Caws, voce e chitarra della grande band power-pop newyorkese Nada Surf, Sabato 14 Ottobre il live di Robyn Hitchcock, leggendario cantautore e chitarrista inglese, già leader dei Soft Boys, in veste solista per presentare il suo nuovo ed omonimo album all’insegna di una rinnovata vena psych-pop, Lunedì 23 Ottobre Mark Eitzel, frontman della storica band slowcore American Music Club, accompagnato dalla band per promuovere il suo nuovo bellissimo disco “Hey Mr. Ferryman” prodotto da Bernard Butler dei Suede, Martedì 7 Novembre in collaborazione con Roots Music Club il cantante e chitarrista statunitense Chuck Prophet, fondatore dei Green On Red, celebre per i suoi live infuocati, accompagnato dalla band per presentare l’ultimo lavoro “Bobby Fuller Died For Your Sins” e supportato dagli inglesi Curse Of Lono, Giovedì 16 Novembre la festa per i 10 anni di attività di Zone K con i Diaframma di Federico Fiumani e il supporto dei nostrani Go Flamingo! per una serata all’insegna della New Wave. Sabato 25 Novembre poi il concerto/spettacolo di Paolo Benvegnù, cantautore e chitarrista fondatore degli Scisma, che presenterà “H3+” accompagnato dalla band e per l’occasione dal burattinaio Luca Ronga, Giovedì 30 Novembre il ritorno della rassegna “Collateral” con lo spettacolo “Soundtracks – Cinema Misterioso” un viaggio nel cinema di tutte le epoche per riscoprire grandi capolavori sonorizzati dal vivo da quattro musicisti d’eccezione, Corrado Nuccini, Stefano Pilia, Enrico Gabrielli e Massimo Pupillo.
A questo succulento programma si aggiungerà anche la data di Venerdì 13 Ottobre con la presentazione del libro “Nastri” di Stefano Solventi presso la libreria “Il Libraccio” dalle ore 18.
Una rassegna dal respiro internazionale quindi, un fiore all’occhiello per la stagione culturale autunnale di Ferrara, da gustare nella magica atmosfera della Sala Estense, in pieno centro storico.
Per tutte le informazioni del caso, prevendite biglietti ed orari, il sito da visitare è www.zonek.it nella sezione “Reazione K”.

La newsletter del 18 settembre 2017

Da ufficio stampa

CRONACACOMUNE

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autore martedì 19 settembre alle 17

Viaggio nell’interiorità con Fabio Valenzisi

18-09-2017

E’ dedicato al tema dell’interiorità e della consapevolezza di sé il libro di Fabio Valenzisi dal titolo ‘Ricordati di te’ che martedì 19 settembre 2017 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, inserito nel ciclo di “Slow reading” a cura dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, sarà introdotto e coordinato da Francesca Mariotti, presidente della stessa associazione. L’autore dialogherà con Paolo Bianconi, psicoterapeuta e psicologo. In programma letture a cura di Eleonora Ippolita Belletti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un interessante incontro con Fabio Valenzisi in un dialogo con Paolo Bianconi, psicoterapeuta e psicologo, sulla necessità di ricerca del proprio mondo interiore per una più profonda consapevolezza di sé e dell’altro. Metodi tradizionali e alternativi.

Fabio Valenzisi è un professionista nel settore del wellness e della medicina alternativa da oltre 15 anni. Svolge la sua attività presso i suoi studi di kinesiologia applicata. Tiene regolarmente corsi e conferenze su psicologia del benessere, psicosomatica integrata e Lavoro su di sé, e collabora con psicologi e psicoterapeuti trattando le dinamiche psico-corporee correlate allo stress.

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore dal 18 al 20 settembre dalle 8 alle 18

Via Cassoli chiusa al transito per i lavori allo stadio

18-09-2017

Per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento allo stadio comunale di Ferrara ‘Paolo Mazza’, da lunedì 18 a mercoledì 20 settembre 2017 dalle 8 alle 18 via Cassoli, nel tratto tra corso Vittorio Veneto e via Ortigara, saranno in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati) e il divieto di sosta con rimozione coatta. Sarà sempre garantita l’entrata e l’uscita dei mezzi dell’Azienda Usl di Ferrara.

INTERNAZIONALE A FERRARA – Sabato 30 settembre alle 20.30 nella sede di Ferrara OFF (viale Alfonso I d’Este) – programma partecipato

Le storie ‘invisibili’ dei migranti minorenni. Incontro dibattito con Unicef, giornalisti Carta di Roma e operatori sociali

18-09-2017

Sabato 30 settembre alle 20.30nella sede del Teatro Ferrara OFF (viale Alfonso I d’Este 13 – Ferrara), nell’ambito del programma partecipato del “Festival di Internazionale a Ferrara 2017”, avrà luogo un incontro pubblico – accreditato per la formazione giornalisti – dal titolo “INVISIBILI. Non è un viaggio, è una fuga. Storie di ragazze e ragazzi che arrivano soli in Italia”, organizzato a cura dell’Ufficio Stampa Comune di Ferrara insieme a ODG Emilia Romagna e in collaborazione con Unicef nazionale, Associazione Carta di Roma, Camelot Coop sociale e Teatro Ferrara OFF. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti (Solo per gli iscritti all’ODG utilizzare piattaforma Sigef).    

Il programma di venerdì 30 settembre prevede alle 20.30 la registrazione partecipanti (giornalisti, posti riservati) e l’accesso del pubblico fino ad esaurimento posti disponibili.

Alle 21 saluto istituzionale dell’ass. comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni con introduzione a cura degli organizzatori e proiezione docufilm “Invisibili”, progetto di inchiesta di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea realizzato per UNICEF Italia (durata 30 minuti)

Seguiranno gli interventi di

Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea, giornaliste e autrici docufilm “Invisibili” (Il progetto di realizzazione di “Invisibili”, le diverse fasi di una video-inchiesta sui migranti minori)

Andrea Iacomini, portavoce nazionale Unicef (Comunicare e promuovere la conoscenza di emergenze sociali nel mondo)

Pietro Suber giornalista, rappresentante dell’associazione Carta di Roma (I migranti minori in cronaca: regole e realtà)

Francesco Camisotti, referente progetti di accoglienza Minori Stranieri Non Accompagnati – cooperativa sociale Camelot Ferrara (L’esperienza di accoglienza migranti minori nel territorio: la pratica quotidiana, oltre i dati e le impressioni)

Coordina la serata Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

Attraverso le relazioni dei giornalisti e degli operatori che si occupano di questi temi (Associazione Carta di Roma, realizzatori docufilm Unicef, operatori Camelot) e la visione del docufilm “Invisibili”, si propone una riflessione sui diversi aspetti di criticità relativa all’accoglienza e all’informazione giornalistica sui migranti minori che raggiungono ogni anno il nostro paese. Nel corso dell’incontro verranno forniti dati sull’accoglienza dei minori e su come questo tema viene trattato nelle cronache giornalistiche dei diversi media (stampa, radio, tv, internet)

Seminario con crediti – ODG Emilia Romagna (sab 30 settembre 2017 ore 20.30-23,30) – Iscrizioni per giornalisti sulla piattaforma Sigef

[da Cronacacomune.it dell’11-8-2017] 

Link utili

– Unicef Italia (pagina docufilm “Invisibili”)

http://www.unicef.it/doc/7239/invisibili-videoinchiesta-su-minori-stranieri-non-accompagnati-in-italia.htm

– Associazione Carta di Roma

https://www.cartadiroma.org/

– Camelot Cooperativa sociale Ferrara

http://wp.coopcamelot.org/

– Piattaforma Sigef (gestione iscrizione giornalisti)

https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

 

– Teatro Ferrara OFF

http://www.ferraraoff.it/

 

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 20 settembre alle 12.30 al Teatro Verdi (piazza Verdi)

Presentazione del sito Unesco “Ferrara Città del Rinascimento e il suo Delta del Po”

18-09-2017

Mercoledì 20 settembre 2017 alle 12.30 al Teatro Verdi, in piazza Verdi a Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione del sito Unesco “Ferrara Città del Rinascimento e il suo Delta del Po” durante le giornate del MaB Youth Forum (in programma 20-22 settembre).

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune Massimo Maisto, la consigliera regionale Marcella Zappaterra, il dirigente del Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara Fabio De Luigi e Luca Lanzoni della coop Città della Cultura/Cultura della Città.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Giovedì 21 settembre alle 21 in via De Pisis 24. Ingresso libero

Conferenza su “Meduse e altri organismi gelatinosi di casa nostra”

18-09-2017

Giovedì 21 settembre 2017 alle 21 al Museo di storia naturale, via De Pisis 24 a Ferrara, si terrà la conferenza su “Meduse e altri organismi gelatinosi di casa nostra (Adriatico nord-occidentale)” con relatore Attilio Rinaldi, presidente della Fondazione ” Cervia Ambiente” e presidente del ” Centro Ricerche Marine di Cesenatico”. L’ingresso è libero. L’incontro conclude il ciclo di conferenze organizzato in concomitanza con la mostra ‘Meduse & Cnidaria’, allestita nelle sale fino al 24 settembre.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Attilio Rinaldi dal 1977 si è dedicato ad attività di ricerca e monitoraggio nel sistema marino-costiero della Regione Emilia-Romagna. Detta attività è stata svolta tramite il Battello Oceanografico “Daphne” di proprietà della Regione. In tale ambito sono stati sviluppati modelli di controllo ambientale e progetti concernenti il risanamento del territorio. Questa attività viene svolta presso il Centro Ricerche Marine di Cesenatico, Struttura di ricerca di riferimento europeo.residente del ” Centro Ricerche Marine di Cesenatico”
E’ stato direttore dell’ICRAM-Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare con una forte mission orientate al supporto scientifico alle decisioni sulla gestione e la protezione del mare da parte del Ministero all’ambiente (qualità delle acque costiere, controllo dell’inquinamento marino, biodiversità, sviluppo sostenibile nelle zone costiere)
La conferenza sarà l’occasione di presentare il suo ultimo libro “Atlante della fauna e flora marina dell’Adriatico nord-occidentale” dove vengono descritti 820 organismi; oltre a quelli che nel mare vivono se ne rappresentano tanti altri che con il mare hanno, considerando gli aspetti territoriale e fisiografici, un rapporto inscindibile: tra questi gli uccelli marini, poi le piante superiori presenti sulle dune litoranee, i molluschi terrestri e quelli dulciacquicoli presenti sulla vegetazione dunale e nelle retrostanti aree umide. Nella quasi totalità dei casi sono stati fotografati nel loro ambiente naturale, il modo migliore per evidenziarne le caratteristiche e le abitudini. Il volume, pur avendo un taglio volutamente divulgativo, ha anche l’ambizione di descrivere il contesto geografico ed ecosistemico del nostro mare, un insieme di condizioni ambientali che aiutano a comprendere la sua complessità. Nel corredo introduttivo vengono trattate le caratteristiche dell’alto Adriatico, la sua morfologia, lo stato fisico-chimico e biologico delle sue acque, le correnti, i fondali, le principali interazioni tra processi biologici ed ecologici. Vengono trattate le specie animali marine potenzialmente pericolose. Sono descritte in modo dettagliato alcune specie simbolo, quelle da sempre impresse nella nostra memoria: i cavallucci marini, i delfini e i gabbiani. Sono richiamati fenomeni quali la tropicalizzazione e i cambiamenti climatici, processi che da tempo stanno generando effetti sorprendenti nei mari e negli oceani di tutto il pianeta. Tutto questo e altro lo troverete in questa nuova edizione dell’Atlante dedicato alla fauna e alla flora marina dell’Adriatico nord-occidentale. L’autore, biologo marino e subacqueo, ha saputo coniugare rigore scientifico con i principi di una corretta divulgazione, è riuscito a tradurre nozioni complesse in concetti semplici.

Per info: Museo civico di storia naturale di Ferrara, email museo.storianaturale@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it, pagina Fb storianaturale.ferrara, tel. 0532 203381, fax 0532 210508.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre in Fiera e Camera di commercio di Ferrara

RemTech 2017: le iniziative del Comune di Ferrara sui temi della sostenibilità ambientale

18-09-2017

RemTech è l’evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio. Si rivolge a una community qualificata e diversificata, composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria, comparto petrolifero e real estate. Si caratterizza per un’area espositiva altamente accreditata, una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker. Il Comune di Ferrara sarà presente anche quest’anno a questo importante appuntamento in programma nella sede di Ferrara Fiere (via della Fiera 11) da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre 2017 (ore 9-18.30) con un proprio stand (Padiglione 4 Stand 91) e con l’organizzazione di alcuni eventi. Questo in dettaglio il programma (documentazione scaricabile in fondo alla pagina):

CONFERENZA SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO – Dalla conoscenza dei rischi ambientali e naturali alla valorizzazione (vedi programma in allegato 1) organizzata dal Comune di Ferrara e da RemTech Expo e dedicata all’informazione dei cittadini in materia di conoscenza dei fenomeni naturali e delle loro interazioni con le attività antropiche e le infrastrutture presenti sul territorio.
Evento serale, la conferenza si terrà mercoledì 20 settembre alle 18.30, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara. Interverranno, l’On. Alessandro Bratti, l’assessora a Ambiente, Lavoro, Attività produttive, Sviluppo territoriale, Relazioni internazionali, Progetti europei del Comune di Ferrara Caterina Ferri, Giuseppe Bortone del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e ARPAE, Federico Montanari del Consorzio IFM-Petrolchimico di Ferrara, Maurizio Mainetti dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, Enrico Cocchi dell’Agenzia regionale per la Ricostruzione Sisma 2012, Diego Carrara di Azienda Casa Emilia-Romagna ACER e Gianfranco Franz dell’Università degli Studi di Ferrara. Le conclusioni saranno a cura dell’assessora regionale dell’Emilia Romagna Paola Gazzolo, Assessorato alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali.

CONVEGNO Economia Circolare e Rigenerazione Urbana organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con AUDIS. Il Convegno coordinato da Lorella Dall’Olio e Jean Pierre Davit si svolgerà giovedi 21 settembre alle 14.30 nella Sala Rossa della Fiera. In apertura dell’evento parlerà l’On. Chiara Braga, componente Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati . Successivamente il primo intervento sarà su ‘La bonifica dei siti contaminati nella Pianificazione urbanistica della regione Lombardia’ seguito dall’intervento del Comune di Ferrara su ‘I Piani di Recupero di iniziativa pubblica della STU del Comune di Ferrara e relative bonifiche’. Seguirà la Regione Emilia Romagna che parlerà delle aree degradate e contaminate e delle possibilità di rigenerazione inUE , mentre gli effetti ecosistemici della riqualificazione di aree urbane dismesse saranno invece trattati da Nomisma. Vi saranno poi presentazioni di imprese private su: interventi di recupero di:aree dismesse e immobili abbandonati, bonifica e recupero per ri-creare valore, decommissioning di impianti industriali e gestione di rifiuti in un’ottica di economica circolare e sostenibilità ambientale .Inoltre un intervento che farà il punto sul sistema di riutilizzo delle terre e rocce da scavo alla luce del nuovo testo normativo recentemente emanato. Concludera l’evento l’intervento dell’On. Stefano Vignaroli vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.
EVENTO “COMUNICAZIONE AMBIENTALE” Tutela dell’ambiente: il ruolo e le responsabilità del giornalismo.
Coordinatori: Luca Marchesi, Caterina Ferri, Giovanni Paone. Si svolgerà venerdi 22 settembre dalle 14.30 nella Sala Agorà della Fiera. A questo evento è previsto anche un intervento del Comune dal titolo: “Sostenibilità ambientale: il valore della comunicazione istituzionale”.

LABORATORI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Il Comune ha aderito anche all’iniziativa messa in campo quest’anno da Remtech e rivolta ai ragazzi studenti delle scuole secondarie di secondo grado proponendo alle scuole laboratori sui principali temi del Salone Remtech. Il Comune ha proposto due laboratori. Il primo riprende il tema dell’Economia Circolare, oggetto anche nel Convegno, e si intitola “Economa Circolare: L’efficienza delle risorse – Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” citando Antoine-Laurent de Lavoiser. Il secondo è un incontro formativo sul rischio sismico e si intitola Terremoti e rischio sismico: conoscere per partecipare e metterà i ragazzi a confronto con esperimenti con l’uso della tavola vibrante ed altri strumenti atti a percepire e comprendere il fenomeno naturale del terremoto, i suoi effetti sulle costruzioni e le possibili misure di prevenzione e contenimento del danno. I laboratori saranno svolti all’interno dell’area espositiva entro un apposito spazio ad essi dedicato.

 

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 20 settembre alle 10.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione degli appuntamenti ferraresi di ‘Vivi il Verde – Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna’

18-09-2017

Mercoledì 20 settembre alle 10.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare le iniziative i programma a Ferrara dal 22 al 24 settembre nell’ambito di ‘Vivi il Verde – Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna’, promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

Le Iniziative sono organizzate dal Garden Club Ferrara e dal Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali) in collaborazione con Camera di Commercio di Ferrara e associazione Ilturco.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti l’assessore ai Lavori pubblici e beni monumentali Aldo Modonesi, Luca Capozzi (dirigente del Servizio Opere Pubbliche), Francesco Scafuri (responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche), Gianna Foschini Borghesani (presidente del Garden Club di Ferrara), Filippo Piccoli (docente Unife), Giovanni Morelli (esperto agronomo arboricoltore ), Licia Vignotto (associazione Ilturco), Carlo Tovoli (funzionario IBC Emilia Romagna).

MUSEO STORIA NATURALE – Sabato 23 settembre alle 15,30 laboratori per bambini e ragazzi

Per gli apprendisti scienziati due appuntamenti per scoprire la natura a piedi nudi o dentro un microscopio

18-09-2017

Appuntamento con la scienza per bambini e ragazzi, sabato 23 settembre alle 15,30, al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24, Ferrara), con due diversi laboratori per altrettante fasce d’età. I bambini dai 3 ai 5 anni potranno scoprire la ‘Natura a piccoli passi’, camminando a piedi nudi e sperimentando il contatto con diversi tipi di suolo e materiali naturali, per poi conoscere gli ambienti e gli animali che li abitano.
Per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni è invece in programma un ‘Viaggio all’interno della cellula’, dedicato ai biologi in erba, che potranno addentrarsi nel mondo delle cellule vegetali e umane. Potranno imparare a preparare e rendere visibili al microscopio le cellule della nostra mucosa orale e confrontare le cellule animali e quelle vegetali.
I laboratori sono organizzati dal Museo civico in collaborazione con l’Associazione Didò, che conduce le attività, in occasione della ‘Settimana della Scienza’ in calendario dal 23 al 30 settembre.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 9.30 alle 12.30) o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Potranno partecipare 20 persone per attività al costo previsto di: 6 euro per bambino e di 2 euro per adulto E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.

Ulteriori informazioni alla pagina: www.comune.fe.it/storianaturale

CULTURA E SCUOLA – Premiazione in residenza municipale con ass. Maisto, studenti e dirigenti scolastici e comunali

“I musei per i giovani”: i progetti e gli studenti vincitori

18-09-2017

Sono stati premiati questa mattina, lunedì 18 settembre nella sala degli Arazzi in residenza municipale, i vincitori del bando “I musei per i giovani”, promosso dall’Assessorato a Cultura Turismo e Giovani del Comune di Ferrara e rivolto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. Il concorso – con in palio 2mila euro da attribuire a ciascuno dei due elaborati selezionati come migliori – era finalizzato alla realizzazione di progetti di valorizzazione e rinnovamento di siti museali (Casa Ariosto, Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d’Este, Museo di Storia Naturale, Palazzo Bonacossi) attuabili attraverso iniziative culturali, artistiche e didattiche o di grafica promozionale.

Sono intervenuti all’incontro di presentazione dei progetti premiati il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, la dirigente comunale Settore Attività culturali Lara Sitti, il dirigente del Servizio Musei d’Arte Antica Storico – Scientifici Angelo Andreotti, la referente Sistema Museale Elisabetta Capanna, il dirigente e la referente di progetto dell’IIS ” Copernico – Carpeggiani” Roberto Giovannetti e Gianfranco Conoscenti, le docenti di riferimento del Liceo “L. Ariosto”  Cinzia Garbellini e Benedetta Buzzacchi e le delegazioni di studenti dei due istituti che hanno illustrato i progetti vincitori.

Questo l’elenco dei progetti partecipanti al bando e dei vincitori

I PROGETTI PREMIATI – Progetto “ArioRobot” classi IV G dell’IIS Copernico Carpeggiani punteggio 13; – Progetto “La casa dell’Ariosto si anima” classe IV Q del Liceo Ariosto punteggio 12.

GLI ALTRI PROGETTI PARTECIPANTI – Progetto “Il museo in un click” classe IV A del Liceo Ariosto punteggio 10; – Progetto “Soste culturali nel verde” classe IV N dell’ITC Bachelet  punteggio 9.

SCHEDA E DOCUMENTAZIONE

I vincitori del bando I MUSEI PER I GIOVANI” promosso dall’Assessorato a Cultura Turismo e Giovani e dai Musei d’Arte Antica

L’Assessorato a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara ha reso noti i progetti vincitori del bando “I musei per i giovani” aperto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara. Il concorso era finalizzato alla realizzazione di progetti di valorizzazione e rinnovamento dei seguenti siti museali: Casa Ariosto, Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d’Este, Museo di Storia Naturale, Palazzo Bonacossi, attuabili attraverso iniziative culturali, artistiche e didattiche o di grafica promozionale. In palio sono stati destinati 2.000 euro da attribuire a ciascuno dei due progetti selezionati come migliori, da utilizzare per qualsiasi attività che riterranno utile finanziare. Le classi vincitrici hanno presentato il loro progetto in occasione di un incontro svoltosi lunedì 18 settembre nella Sala Arazzi in Residenza Municipale alla presenza del Vice Sindaco Massimo Maisto, della dirigente del Servizio Politiche Giovanili Lara Sitti, del dirigente dei Musei d’Arte Antica Angelo Andreotti, dei Dirigenti scolastici degli istituti superiori coinvolti, due delegazioni di studenti con i rispettivi professori.

L’elenco dei progetti partecipanti al bando (disponibile sul sito dei Musei d’Arte Antica all’indirizzo www.artecultura.fe.it/1968/concorso-i-musei-per-i-giovani)

DOCUMENTAZIONE PROGETTI PREMIATI – scaricabile in fondo alla pagina 

INTERPELLANZA- Presentata dal gruppo Gol in Consiglio comunale

Richiesta in merito all’inquinamento e alla linea autobus verso via Eridano

18-09-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi in merito all’inquinamento e alla linea autobus verso via Eridano.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 20 settembre alle 12 all’Officina Ferrarese (corso Biagio Rossetti 24 )

Presentazione dell’edizione 2017 di “Auto moto storiche in centro storico”

18-09-2017

Mercoledì 20 settembre 2017 alle 12 nella sede dell’Officina Ferrarese, corso Biagio Rossetti 24 a Ferrara, si terrà la conferenza stampa a cura di Ascom di presentazione dell’edizione 2017 di “Auto moto storiche in centro storico”, in programma a Ferrara sabato 23 e domenica 24 settembre.
Sarà l’assessore al Commercio Roberto Serra a portare i saluti dell’amministrazione comunale. A illustrare la manifestazione saranno il presidente Officina Ferrarese Riccardo Zavatti e il presidente Ospitalità Estense Filippo Orlandini. A conclusione Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara, ribadirà l’attenzione e il sostegno all’evento.

Per info: Ufficio stampa Ascom Ferrara, Sandro Zaniboni, cell. 348 2573548.

 

CULTURA E TURISMO – Venerdì 22 settembre alle 18.30 a Factory Grisù (via Ortigara 11)

Presentazione di “Use-It Ferrara”, mappa turistica cartacea per giovani viaggiatori

18-09-2017

Venerdì 22 settembre 2017 alle 18.30 a Factory Grisù (Sala Macchine, accesso da via Ortigara 11, Ferrara) si terrà l’incontro di presentazione di Use-It Ferrara, mappa turistica cartacea per giovani viaggiatori.
All’incontro interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Ferrara Massimo MaistoZeno Govoni del Consorzio Visit Ferrara, il presidente dell’associazione Listone Eugenio Ciccone.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

> COMUNICATO a cura degli organizzatori
È fresca di stampa, è piena di grafiche ed illustrazioni, raccoglie 80 punti tutti da scoprire per chi viene a esplorare Ferrara e altrettanti per chi già la conosce ma deve solo ritrovarla. Un po’ di lei racconta il nuovo, un altro po’ l’antico. Al suo interno c’è una Ferrara divertente, nebbiosa, insolita, genuina. Una Ferrara verde, folle, spiritosa, magica. C’è l’acqua e c’è la terra, c’è l’arte e c’è il futuro. La bicicletta e la salama da sugo.
Ci sono esemplari simili in altre 37 città d’Europa, ma sono appena 4 lungo lo Stivale le realtà che hanno aderito a questo format europeo nato nel 2005. Da molto tempo nella redazione di Listone Mag balenava la voglia di realizzarla anche a Ferrara. Dopo otto mesi passati a pensarla, a disegnarla, a progettarla, non vediamo l’ora di presentarvi Use-It Ferrara, mappa turistica cartacea per giovani viaggiatori e per amanti delle cose imperdibili da collezionare (anche perché gratuite!).
Vi invitiamo dunque venerdì 22 settembre, alle ore 18.30 a Factory Grisù (Sala Macchine, accesso da via Ortigara 11, Ferrara). Per raccontarvela per bene, durante una presentazione aperta al mondo dell’informazione e del turismo, ma anche a tanti curiosi che hanno voglia di saperne di più. A seguire, un ricco aperitivo insieme e l’inizio della distribuzione gratuita della mappa.

 

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA COLORE GIALLO N. 106/2017

ALLERTA COLORE GIALLO PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’.

18-09-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 106/2017

ALLERTA COLORE GIALLO PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’. I FENOMENI INTERESSERANNO L’INTERA REGIONE A PARTIRE DAL SETTORE OCCIDENTALE IN RAPIDO SPOSTAMENTO VERSO EST.

livello di criticità GIALLO per temporali.

dalle ore 00.00 del giorno 19/09/2017 alle ore 00.00 del giorno 20/09/2017

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

PALAZZO DEI DIAMANTI – Pubblicato su www.palazzodiamanti.it un trailer dedicato alla mostra e all’artista

‘Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese’, gli anticipi sui social

18-09-2017

Fra meno di un mese (sabato 14 ottobre) inaugurerà la mostra su Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese. Per riscoprire uno dei grandi protagonisti della pittura del Seicento, iè stato pubblicato sui social e sul sito www.palazzodiamanti.it un trailer che esalta l’essenza di questo artista prolifico, grandissimo disegnatore, inquieto sperimentatore e infaticabile viaggiatore.

Questo il link per il download del trailer http://bit.ly/TrailerCarloBononi

Il trailer è inoltre visibile e condivisibile nei seguenti social network:
/// facebook facebook.com/PalazzoDiamanti
/// twitter @PalazzoDiamanti
/// instagram @PalazzoDiamanti
/// vimeo Palazzo dei Diamanti https://vimeo.com/palazzodiamanti/videos
/// youtube Palazzo dei Diamanti http://bit.ly/YouTube_TrailerCarloBononi

 

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura aperta per lavori alla Darsena S. Paolo

18-09-2017

è in pubblicazione da oggi lunedì 18 settembre 2017 il bando relativo a:

Scadranno martedì 10 ottobre 2017 alle 12.30 i termini per partecipare alla “Procedura aperta per l’affidamento dei lavori per la nuova costruzione sede per servizi e rimessa barche per canottaggio presso la Darsena S. Paolo – Ferrara (CIG 7171082412)“.

L’apertura dei plichi avverrà mercoledì 11 ottobre 2017 alle 10.

Gli avvisi, pubblicati il 18 settembre, sono consultabile con la relativa documentazione sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo servizi.comune.fe.it.

A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara

 

Ferrara – 7 ottobre Sala Estense – Saule Kilaite in Andando Vivendo

Da Ufficio stampa

E’ Ferrara che ospita un evento straordinario. Salirà sul palco della splendita Sala Estense, nel cuore pulsante di Ferrara, la fantastica violinista SAULE KILAITE con uno spettacolo unico e straordinario: “ Andando Vivendo “ musica, danza, video, arte e colori.

Sabato 7 ottobre la magia di questa performance di artisti straordinari coinvolgerà il pubblico in una serata indimenticabile. Lo spettacolo musicale con le video scenografie sincronizzate vede protagonisti l’artista di fama internazionale SAULE KILAITE, voce narrante e violino solista. Marino Delgaro Rivilla al Clarinetto con la regia di Charly Cartisano. Sono già aperte le prevendite e numerose sono le richieste di prenotazione dei posti. I biglietti si possono acquistare presso Tecnicolor in corso Porta Po 111 e presso Computer Cash in viale IV Novembre 40 a Ferrara. Prezzo del biglietto: 15.00 euro l’intero. Ingresso gratuito per i ragazzi sino ai 12 anni. Prenotazioni online: tecnicolorferrara@libero.it.

INFO e Prenotazioni: tel 0532-207691 348-4191418

Lo spettacolo: è uno spettacolo musicale suggestivo e coinvolgente che rappresenta un viaggio musicale intorno al mondo ed attraverso alcune delle pagine più belle della musica classica, etnica e pop, nel quale lo spettatore viene trasportato grazie all’intensità e alla grazia delle esecuzioni musicali della violinista Saule e di un musicista d’eccezione. Alla potenza espressiva e alla carica emotiva delle esecuzioni musicali si aggiungono suggestive immagini video che creano delle vere e proprie scenografie in sincrono con la musica. Lo show è inoltre arricchito di intermezzi poetici e citazioni d’introduzione ai brani.

Le scenografie video, la scelta di un repertorio vasto che spazia da brani contemporanei (dalla musica da film ai Gotan Project, ai Verve) agli “immancabili” classici (Vivaldi, Bach), passando attraverso le tradizioni musicali popolari di diversi paesi, (Irlanda, Israele, Lituania, Ungheria), riarrangiati in modo assolutamente originale, la dolcezza magnetica di Saule e le simpatiche e divertenti gag dei due suoi compagni di viaggio, daranno vita ad un format che saprà allietare e coinvolgere ogni tipo di pubblico.

Saule Kilaite, bravissima e poliedrica violinista performer di origine lituana che vanta collaborazioni musicali con artisti italiani di fama internazionale come Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gianna Nannini, Cesare Cremonini.

LA CITTA’ DELLA CONOSCENZA
La gaia scuola

Ebbene anche quest’anno è arrivato il primo giorno di scuola. Tutti ad augurare un buon anno scolastico alle nuove generazioni.
Dopo un’estate rovente con i figli da sistemare perché le scuole sono chiuse, finalmente ce li siamo tolti d’intorno, riconsegnati nelle mani dei loro sorveglianti, rinchiusi per nove mesi nelle scatole che abbiamo predisposto giusto per loro: le aule, le classi, le scuole sparse nei tanti angoli della città a non interferire con la vita degli adulti che hanno ben altro da fare.
La scuola è sempre questa qui, uguale da secoli. Per i nostri “tesori” non abbiamo saputo inventarci di meglio che metterli a crescere in scatola.
Qualcuno ci ha provato a rompere le scatole a liberare l’infanzia e l’adolescenza, ma è sempre stato considerato strano, singolare, un descolarizzatore da isolare, se mai anche da celebrare, ma sempre con la sicurezza gattopardesca di cambiare per non cambiare nulla.
Già usare lo smartphone a scuola, una protesi della vita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, fa discutere e ad alcuni pare pure scandaloso, figuriamoci liberarci delle scatole dove con cura li abbiamo ordinati come in un archivio per età anagrafiche.
Eppure il sapere che dovremmo trasmettergli dalla cattedra ai banchi non sta mica nelle scuole, sta decisamente fuori dagli edifici scolastici, sparso per i tanti luoghi della città dai musei alle biblioteche, dagli archivi ai teatri, nelle architetture e nei monumenti, nella vita e nelle esperienze delle persone che potrebbero condividere le tante cose che sanno.
Ma anche quel sapere l’abbiamo catturato, pressato e confezionato nelle nozioni, nei libri di testo, nelle LIM e nei tablet. Tutto per istruirli ed educarli con dosi di sapere artefatto, precotto e predigerito. Impresa difficile dentro quelle scatole portare bambini e adolescenti a scoprire l’avventura del sapere, il piacere del sapere fino ad amarlo e desiderarlo quasi come un oggetto erotico per dirla con Massimo Recalcati.
Viviamo nella società della conoscenza e, strano a dirsi, ai nostri ragazzi la conoscenza gliela forniamo fuori della società, il più lontano possibile dai suoi rumori e interferenze.
Educare, formare, istruire tra gli adulti, anziché separati e lontani da loro, pare qualcosa che sa di addestramento proprio delle società primitive non di una scuola invenzione degli stati moderni.
E allora classi chiuse, perimetri delineati in modo ferreo, zaini, compiti, un’altra vita dalla vita che sta fuori nella società della conoscenza, nella società dell’istruzione continua dalla nascita alla tomba, tutto un altro mondo dal mondo di tutti i giorni.
La gaia scuola un ossimoro sacrilego.
Sarebbe bello se anche nella nostra città amministratori, insegnanti, genitori, dirigenti scolastici celebrassero l’inizio del nuovo anno scolastico trovando il tempo di leggere un libretto, poco più di un centinaio di pagine, “La gaia educazione”. L’ha scritto Paolo Mottana, professore di filosofia dell’educazione all’università di Milano Bicocca, e tra i fondatori del progetto “Tutta un’altra scuola”.
Un’utopia? No, un’eutopia, spiega Mottana. La scuola come luogo buono e giusto, una sorta di tana, di base dove ci si rifugia a organizzare le proprie avventure, le incursioni in città, fuori nella società della conoscenza a scoprire cosa offre o come poter interagire lungo la strada che porta a conquistare il sapere. Per Mottana si tratta di invadere il territorio di esperienze, partendo dalla scuola-tana dove ci si trova la mattina per decidere dove andare, quali esperienze compiere, quali progetti mettere in cantiere. Non per fare cose astratte, ma per fare qualcosa di coinvolgente e partecipativo.
Far cadere le mura dove abbiamo rinchiuso bambini, ragazzi e insegnanti per fare educazione diffusa, educazione che invada delle loro voci, energie e intelligenze la città, che rompa il silenzio assordante degli adulti.
Significa fare del territorio il centro del progetto educativo, il luogo della crescita, delle avventure che attendono chi si incammina lungo la strada della conoscenza.
La scuola diffusa oltre le aule, diffusa non dalla navigazione con i computer, ma tramite la navigazione per le strade e i luoghi della città.
È uscito un altro libretto che Paolo Mottana ha scritto con Giuseppe Campagnoli, architetto, già dirigente scolastico ed esperto dell’Unesco nel campo dell’educazione e della creatività.
La città educante”, Manifesto dell’educazione diffusa, come oltrepassare la scuola. Una alternativa radicale all’istituzione scolastica attuale, per rimettere i nostri giovani, piccoli e grandi in circolazione nella società, ma è necessario che scuola e città imparino a dialogare e si alleino per assumere il ruolo educativo in maniera invasiva.
Ma questo richiede anche che la città sia ripensata e questo è compito e responsabilità dei suoi amministratori, sia ripensata come città dell’apprendimento, dove luoghi e strutture urbanistiche siano progettati per essere gli ambienti di apprendimento dei suoi giovani, per essere luoghi di incontro anche con i saperi, esperienze di conoscenza di prima mano capaci di nutrire il desiderio e la passione del sapere. Luoghi pensati per narrare il sapere, nel senso etimologico di ‘gnarus’, vale a dire di rendere esperti, la narrazione come modo per mettere ordine al disordine delle esperienze.
Ragazze e ragazzi, bambine e bambine costituirebbero una nuova linfa da troppo tempo emarginata, mortificata, imprigionata nelle classi, nelle aule, nei banchi.
Non più insegnanti trasmettitori di discipline ma compagni di viaggio, registi, guide, professionisti capaci di agevolare i percorsi di interconnessione dei saperi, di formare all’autonomia e all’autorganizzazione.
Pensare i luoghi della città come luoghi di apprendimento non occasionale, come parte integrante del progetto educativo, come i luoghi di un’idea di scuola aperta, di scuola totale, di scuola globale, dove gli edifici scolastici sono progettati per essere i punti di partenza e di ritorno.
Il sapere è movimento, è ricerca continua, non può amare la staticità delle aule e dei banchi, come del resto i nostri giovani, a queste condizioni, difficilmente possono innamorarsi del sapere e della fatica di studiare.