Skip to main content

Giorno: 23 Settembre 2017

Coldiretti: Riso ferrarese a rischio ma arriva etichetta origine Made in Italy

Da ufficio stampa

+ 8OO% Riso dalla Birmania, a rischio quello Emiliano Romagnolo, ma arriva il primo raccolto con etichetta Made in Italy

Aumento record delle importazioni di riso birmano in Italia nel 2017. A rischio le produzioni regionali, concentrate nel ferrarese, ma con il nuovo raccolto che si tra trebbiando in questi giorni, arriva anche l’etichettatura obbligatoria d’origine per scelte più consapevoli

L’aumento delle importazioni dell’800 per cento di riso birmano in Italia nel 2017 mette a rischio anche la produzione di riso dell’Emilia Romagna. È quanto afferma Coldiretti regionale sulla base dei dati Istat del primo semestre di quest’anno da cui risulta l’aumento delle importazioni dalla Birmania che, nonostante sia sotto accusa per la violazione dei diritti umani nei confronti del popolo Rohingya, gode, insieme alla Cambogia, dell’introduzione da parte dell’Ue del sistema tariffario agevolata a dazio zero per i Paesi che operano in regime Eba (tutto tranne le armi).

Un pacco di riso su quattro venduto in Italia – sottolinea Coldiretti regionale – contiene prodotto straniero proveniente spesso da paesi dove non sono rispettati gli stessi standard ambientali, sociali e di sicurezza. La metà del riso importato in Italia arriva infatti dall’Asia, con un aumento nel primo semestre del 2017 del 12% delle importazioni dall’India che è il principale esportatore asiatico di riso in Italia seguito da Pakistan, Thailandia, Cambogia e Birmania.

A contrastare questa situazione dal raccolto di quest’anno – informa Coldiretti Emilia Romagna – prenderà il via l’obbligo di etichettare il riso Made in Italy per difendere i consumatori dal rischio di portare in tavola produzioni di bassa qualità importate dall’estero.

Il nuovo raccolto Made in Italy – informa Coldiretti – è sano e di ottima qualità. Dei 230 mila ettari coltivati in Italia, oltre 7.000 si trovano in Emilia Romagna, quasi interamente nella provincia di Ferrara, storicamente vocata per questa produzione e per l’eccellente qualità del riso del Delta del Po, per un produzione di oltre 370 mila quintali, con un mercato che continua ad essere difficile, con prezzi che persistono a rimanere sotto i costi di produzione. Anche per il 2017, nonostante la siccità e il maltempo, l’Italia – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – rimane il principale produttore europeo, con il riso che costituisce una grande opportunità occupazionale, con un importante ruolo sul piano ambientale e paesaggistico. Le risaie, infatti, sono una diga contro la siccità – afferma Coldiretti – perché trattengono l’acqua e la rilasciano lentamente, aiutando a rimpinguare le falde, a ridurre la subsidenza, e a salvaguardare l’ambiente.

Il raccolto 2017 – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – rappresenta un momento di svolta per due grandi novità che consentiranno ai consumatori di poter fare chiarezza sulla reale provenienza del riso e difenderanno i produttori dalla concorrenza sleale. Il 7 dicembre 2017 – continua Coldiretti – entrerà in vigore la nuova riforma del mercato interno del riso, che rappresenta un passo avanti importante che aggiorna finalmente una normativa che risale al 1958 con la salvaguardia e la valorizzazione delle varietà italiane per effetto della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 7 settembre 2017. Sarà possibile infatti aggiungere – spiega Coldiretti – l’indicazione “classico” nel caso in cui nella confezione sia presente una delle varietà tradizionali (es. Carnaroli) e a condizione che sia garantita la tracciabilità varietale. Il 16 febbraio 2018 sarà un altro giorno storico per i risicoltori e per i consumatori italiani per l’entrata in vigore del decreto interministeriale che fissa finalmente l’obbligo di etichettatura d’origine per il riso italiano. Con l’etichetta trasparente – sostiene Coldiretti – finisce l’inganno del riso importato e spacciato per Made in Italy e il consumatore sarà libero di scegliere tra la qualità, la tipicità e la sostenibilità del prodotto nazionale e quello di importazione.

Un cambiamento importante per un alimento come il riso considerato dietetico che ha fatto registrare un aumento degli acquisti familiari nel primo semestre del 2017 (+1%) secondo Ismea, anche per effetto – conclude la Coldiretti – di una rivoluzione nelle occasioni di consumo in atto nell’ultimo decennio, da primo piatto a piatto unico, da caldo a freddo, da tavola a take away

Fillea-Cgil Feneal Uil Filcams Cisl: comunicato scia infortuni settore edile in provincia

Da ufficio comunicazione cgil Ferrara

Ferrara 23 /09/2017

E dell’altro ieri la notizia di altri due infortuni gravi sul lavoro occorsi nella nostra provincia, uno dalle nostre informazioni a conseguenza di una esplosione pare di una batteria, l’altro invece ricalca in maniera identica quello purtroppo mortale di Ostellato, cioè la caduta dall’alto.
Nel panorama edile il tema della caduta dall’alto è tra i principali argomenti di discussione quando nei convegni o nei corsi si parla di sicurezza trattandosi tra l’altro di uno dei rischi più pericolosi per i lavoratori, ciò nonostante in cantiere si continua a subire questo tipo di infortunio.
Tutti i giorni e usiamo volutamente parole grosse, ma ribadiamo e ripetiamo tutti i giorni nei nostro riscontro visivo tra i cantieri edili troviamo, vediamo, e denunciamo mancanze proprio sul tema sicurezza e salute che così come abbiamo già detto troppe volte derivano dallo scaricare dei costi, dalla richiesta di eseguire lavori in tempi sempre più stretti, da una condizione contrattuale sempre più precaria, ( è risaputo infatti che un disoccupato che finalmente trova lavoro o un lavoratore a termine, difficilmente hanno la forza di poter reclamare condizioni di sicurezza accettabili che dovrebbero invece essere la normalità) da una cultura generalmente intesa sul tema che è evidentemente ( altrimenti non si spiegherebbero tutti questi infortuni ) poco sensibile, o comunque non sufficiente.
A pochi giorni dall’incontro con le istituzioni ( a cui ribadiamo la disponibilità in qualsiasi momento e situazione, senza pero rincontrali per ripetere le stesse cose) aspettiamo da quelle sedi risposte concrete e urgenti su questo tema, che non sono più rimandabili.
Come Sindacati dei lavoratori del settore Edile, esprimiamo la nostra vicinanza ai lavoratori coinvolti e alle loro famiglie e assicuriamo che per quanto possibile, intensificheremo la nostra attività sui temi della sicurezza perché si possa porre un fine a questa piaga insopportabile, e pungoleremo quotidianamente imprese, organizzazioni datoriali, istituzioni, enti locali, organi di vigilanza, INPS e INAIL, affinché anche loro si adoperino in tale senso, per far applicare e rispettare le norme esistenti e i contratti di lavoro, sino a concludere accordi o protocolli che siano universalmente agiti ed applicati, per favorire il lavoro buono e in sicurezza.

Coldiretti: proroga domande prevenzione fauna al 12 ottobre

Da ufficio stampa

Ci sarà tempo sino al 12 ottobre per presentare le domande di accesso ai contributo per acquisto dei mezzi di prevenzione per i danni da fauna selvatica. Lo rende noto Coldiretti, a seguito di specifica richiesta che ha trovato accoglimento nella Consulta agraria regionale. La precedente data del 2 ottobre pertanto si intende prorogata di 10 giorni, dando modo alle imprese agricole ed ittiche di meglio informarsi su quanto disposto dal bando regionale che assegna risorse per prevenire i danni nelle aziende agricole, allevamenti ittici e zootecnici da parte di fauna selvatica in aree protette e non soggette all’attività venatoria. Gli uffici di Coldiretti sono a disposizione per la predisposizione ed inoltre delle domande in oggetto alla Regione.

Corsi di lingue a Tresigallo

Da Biblioteca del Comune di Tresigallo

Riparte l’offerta dei Corsi di lingua a Tresigallo: 3 corsi di inglese: principianti, intermedio e avanzato.

Due corsi di tedesco: principianti e intermedio.

Per info e iscrizioni: biblioteca di Tresigallo 0533-607761
biblioteca@comune.tresigallo.fe.it

I servizi di Hera a portata di app

Da Ufficio stampa

Gratuita e facile da usare, la nuova app della multiutility è già disponibile e aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera. Prosegue così l’impegno dell’azienda per un servizio più attento al cliente, immediato e innovativo.

Si chiama “My Hera” e da qualche giorno è possibile scaricarla sul proprio smartphone, ottimizzata per i sistemi operativi iOS e Android. È la nuova app per i clienti del Gruppo Hera, uno strumento gratuito che si aggiunge alle altre iniziative già intraprese dall’azienda per essere sempre più vicina ai clienti e alle loro nuove esigenze. La definizione del design e delle funzionalità ha visto infatti il coinvolgimento di un gruppo di clienti che ha contribuito al risultato finale.

My Hera è semplice e facile da usare. Subito dopo la registrazione, già dalla Home Page si accede a tutti i servizi, con la possibilità di organizzare i contenuti come più si preferisce, dando evidenza a quelli più utilizzati.

Quali sono le funzioni? Per quanto riguarda la gestione delle bollette, oltre al pagamento on line, la nuova app consente di averle sempre tutte con sé per consultarle.

Sarà possibile effettuare l’autolettura in qualsiasi momento, in modalità semplice e veloce.

Un servizio ulteriore, inoltre, consente di tenere sotto controllo i consumi domestici, mostrando l’andamento degli stessi e analizzandoli nel dettaglio.

In aggiunta, My Hera consente al cliente di geolocalizzare gli sportelli (verificando la presenza di quelli più vicini), le stazioni ecologiche e i propri punti di fornitura, e permette altresì di consultare gli orari degli sportelli e delle stazioni ecologiche, compreso l’elenco dei rifiuti conferibili.

La app rappresenta anche un ulteriore canale di contatto con il personale di Hera. Grazie a essa, ad esempio, è possibile inviare segnalazioni o farsi contattare per ricevere l’assistenza necessaria, attivare il servizio per il ritiro di rifiuti ingombranti o avvisare il pronto intervento in caso di rotture della rete idrica. È inclusa un’area dedicata alle offerte commerciali e alle iniziative dell’azienda che consente di rimanere sempre informati sulle novità.

Oltre a dialogare con gli altri strumenti che il Gruppo mette a disposizione, come il Rifiutologo, My Hera si propone di semplificare il rapporto del cliente con il mondo Hera, confermando l’impegno dell’azienda nei confronti della qualità del servizio erogato.

“Siamo consapevoli del fatto che la qualità del servizio erogato passa oggi dalla sua capacità di rendersi leggero, immediato, fruibile ovunque e comunque – dichiara Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Hera Comm – My Hera intende andare in questa direzione e si aggiunge così alle altre iniziative che stiamo portando avanti per migliorare la relazione con i clienti, intervenendo sui tempi, le tecnologie, i canali di contatto e il linguaggio che ne sono elementi portanti.”

Forum Mondiale Giovani Mab Unesco – dichiarazione finale e dichiarazioni istituzioni

Da Made eventi

I giovani delegati UNESCO chiedono maggiore connessione ed opportunità Presentata la Dichiarazione Finale del Forum Mondiale dei Giovani Mab
PARCO DEL DELTA DEL PO. Si è concluso venerdì pomeriggio presso il Teatro Comunale di Adria il primo Forum Mondiale dei Giovani MaB UNESCO, svoltosi durante tutto l’arco della settimana nel Parco del Delta del Po. Cinque giorni durante i quali i 282 partecipanti – in rappresentanza di 142 Riserve di Biosfera in 85 paesi del mondo – hanno avuto l’occasione di confrontare e condividere la loro visione e il loro impegno per uno sviluppo sostenibile e di visitare la Riserva di Biosfera Delta del Po.
Ha aperto la sessione il Sindaco di Adria Massimo Barbujani, con un breve saluto e ringraziamento all’enorme macchina organizzativa messasi in moto per l’occasione. Dal palco poi, un gruppo di delegati, ha letto la Dichiarazione Finale del Forum Mondiale dei Giovani Mab UNESCO, frutto del forum e che porterà la voce dei giovani sino al Forum Mondiale UNESCO di Parigi del prossimo ottobre. Un documento breve ma altamente significativo, dove i delegati chiedono a gran voce che ci sia più connessione e interazione tra le diverse Riserve di Biosfera nel mondo, in modo da formare una visione collettiva e condivisa di quello che deve essere il piano di sviluppo futuro di queste aree. Un’altra priorità riconosciuta da tutti i partecipanti è che le Riserve di Biosfera e gli amministratori si impegnino nella creazione di opportunità di lavoro a lungo termine, per garantire un futuro ai giovani dei territori interessati, coinvolgendo anche imprese locali e possibili stakeholders. Dal documento è emersa anche la volontà dei giovani di essere maggiormente coinvolti sia entrando a fare parte delle commissioni UNESCO di tutto il mondo, sia con la realizzazione di summer camps tematici e con la creazione di un MAB Youth Award per il miglior progetto riguardante una Riserva di Biosfera. Ultima ma non meno importante, la richiesta di una maggiore promozione di queste aree e la creazione di una piattaforma web dedicata, con la realizzazione di una app, webinar e corsi online. Ed è anche l’impegno delle istituzioni che viene richiesto dai giovani, che a tutti i presenti hanno chiesto “E tu, manterrai questo impegno?”.
Gianni Michele Padovani, sindaco del Comune di Mesola, risponde con convinzione “Credo che fare rete sia importantissimo. Il documento finale è stato per me occasione di riflessione e sicuramente sarà la base per proposte e progetti futuri. Il primo passo è quello che il Parco del Delta del Po diventi uno unico”. E sul tema del Parco unico si spende anche l’Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza della Regione Veneto Cristiano Corazzari: “Il fatto che voi giovani vi siate divertiti in questa settimana e che vi sia piaciuto esplorare il nostro territorio è la prova che questo è un Parco che può fare turismo e che si debba valorizzare quello che offre. Il paesaggio, la bellezza e la qualità della vita sono dati dall’interazione con la natura e non da una cieca conservazione. Deve esserci un impegno per il dialogo tra i due Parchi attuali, perché per il mondo il Delta del Po è uno unico.” A rappresentare il Governo Italiano la Sottosegretaria di Stato per il Ministero dell’Ambiente Barbara Degani, che ha sottolineato quanto queste esperienze internazionali arricchiscano i giovani e come, in Italia, si cerchi di valorizzare il programma MaB UNESCO: sono 15 le Riserve di Biosfera in Italia, di cui 7 riconosciute negli ultimi 5 anni. E altre 3 sono attualmente in fase di riconoscimento.
Mauro Giovanni Viti, commissario straordinario dell’Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po, ribadisce il suo impegno in quanto “Il programma MaB è estremamente attuale, perché vuole garantire un futuro ai giovani di queste zone ma soprattutto può garantire a tutto il mondo la possibilità di continuare a godere dello spettacolo del nostro pianeta. E’ sapendo coniugare il lavoro quotidiano e quello che la natura offre che si può garantire la sopravvivenza di aree come la nostra”. Dello stesso avviso Maurizio Rivolta, consigliere di amministrazione del FAI, Fondo Ambiente Italiano: “La salvaguardia dell’ambiente è una delle chiavi del futuro del mondo e lo sviluppo sostenibile è una garanzia di una qualità di vita migliore per tutti”. Le conclusioni sono state lasciate al padrone di casa Philippe Pypaert, rappresentante del segretariato del MAB, che ringrazia istituzioni e giovani per aver risposto in modo così caloroso a questo invito e che sottolinea l’impegno dell’UNESCO a lavorare sui risultati e le richieste scaturiti dal documento finale del forum.

Utef a Tresigallo

Da Biblioteca del Comune di Tresigallo

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il primo anno accademico dell’UTEF-sezione di Tresigallo.

UTEF è nata 35 anni fa a Ferrara e via via ha allargato con successo la propria attività culturale che, nonostante alcuni cambiamenti relativi alla presenza di diverse realtà territoriali secondo giustificati processi evolutivi delle stesse, oggi è ben consolidata nelle sezioni di Comacchio, Cento, Bondeno, Portomaggiore.

Le finalità formative che UTEF persegue, dette in sintesi, sono quelle di coniugare istruzione, diffusione del sapere, aggiornamento culturale, col senso civico e la socializzazione degli individui, convinti che la qualità della vita, dei singoli come dei gruppi, dipenda in gran parte dall’istruzione e dal grado di civiltà che si manifestano nella cittadinanza attiva e nei comportamenti con i più giovani.

Le lezioni e le conferenze si svolgeranno a Tresigallo presso il C.a.l.e.f.o. Il programma è molto ricco e abbraccia vari campi del sapere: dall’arte al giornalismo, dalla musica alla salute e benessere.

La cerimonia di apertura dell’A.A. 2017/18 avrà luogo Giovedì 19 ottobre alle ore 15,30 con la prolusione tenuta dal Prof. Aurelio Bruzzo Professore Ordinario di Politica economica presso il Dipartimento di Economia e Magement dell’Università di Ferrara, dal titolo “Effetti della politica di coesione dell’UE in provincia di Ferrara.

Per partecipare è necessario iscriversi, per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Tresigallo tel. 0533-607761 mail: biblioteca@comune.tresigallo.fe.it

Turismo. Verso un 2017 da record: oltre 46 milioni di presenze in Emilia-Romagna

Da Ufficio stampa

Tra gennaio e agosto, 3 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2016 (+6,8%). Italiani (+6%) e sempre più stranieri (+9,7%). Volano Città d’arte (+12,7%), Appennino (+10,5%) e Riviera (+5,7%) Bonaccini: “Sempre più volano della nostra economia”

Bene anche le altre località, che non rientrano nei tradizionali prodotti turistici: 13,9%. E gli arrivi in regione salgono a 9,7 milioni (+8%). Forte incremento di quelli dall’estero in Riviera nei mesi estivi. I dati e i risultati di una ricerca sull’economia del comparto presentati in un convegno a Ferrara col ministro Franceschini. L’assessore Corsini: “Un settore strategico che vogliamo continuare a valorizzare”

Bologna – Si preannuncia un 2017 da record per il turismo dell’Emilia-Romagna. Nei primi otto mesi dell’anno si registrano infatti oltre 46 milioni di presenze in regione, quasi 3 milioni in più (+ 6,8%) rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre salgono a 9,7 milioni (+8%) gli arrivi. Una terra che scelgono sempre di più tanto i turisti italiani (+6% le presenze, +7,9% gli arrivi) quanto quelli stranieri, con incrementi vicini alla doppia cifra: +9,7% le presenze, +8,3% gli arrivi.
E alla Riviera, comparto tradizionale che continua a tirare (+5,7% le presenze, +7,5% gli arrivi), si affianca il boom delle Città d’arte con un +12,7% di presenze e un +8% di arrivi e l’impennata dell’Appennino: +10,5% le presenze, +8,7% gli arrivi. Molto bene anche le altre località, che non rientrano nei tradizionali prodotti turistici: +13,9% le presenze, +11,9% gli arrivi.
Un settore, quello turistico, nel quale a ogni 100 euro di valore aggiunto diretto se ne aggiungono altri 84 da attività indirette, che conta 220mila addetti e 55mila imprese (il 13,5% del totale).
Tutti numeri rilevati dall’Osservatorio turistico regionale in collaborazione con Trademark Italia. Numeri che tradotti in risultati economici significano più sviluppo e cura del territorio, più occupazione, più imprese. Obiettivi, dice una ricerca presentata oggi a Ferrara da Unioncamere Emilia Romagna, che possono essere raggiunti dando adeguato rilievo al settore turistico e considerandolo vero motore di crescita e sviluppo per l’intera economia nazionale. La ricerca e i dati sull’andamento turistico nei primi otto mesi in Emilia-Romagna sono infatti al centro di un convegno cui hanno partecipato, tra gli altri, il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, il sindaco del capoluogo estense, Tiziano Tagliani, il direttore del Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna, e autore della ricerca, Guido Caselli,il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni.
“Lo abbiamo detto a inizio legislatura e ora i numeri ci danno sempre di più ragione- afferma Bonaccini-: il turismo è sempre più un volano della nostra economia con un valore aggiunto che supera i 16 miliardi di euro, ben oltre l’11% del Pil regionale. Dati estremamente positivi che fanno del turismo, insieme alla nostra manifattura, alla nostra innovazione e ai nostri saperi, alla cultura e alle bellezze della nostra terra, le fondamenta della regione che cresce di più nel Paese in termini di Pil e tasso di occupazione, con la disoccupazione scesa al 6,4% dal 9%di inizio legislatura. Abbiamo puntato sulla valorizzazione complessiva dei territori con la nuova legge sul turismo, su brand che ci rappresentano nel mondo – Motor Valley, Food Valley e Wellness Valley – e sulla collaborazione tra istituzioni e imprenditori. Scelte strategiche che ci stanno premiando, ma il nostro impegno non si ferma qui. Stiamo rendendo l’Emilia-Romagna una regione sempre più attrattiva- chiude il presidente della Regione- e il nostro sforzo continua a essere centrato sullo sviluppo e la crescita di tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, perché solo uniti si può migliorare e vincere le sfide dei nuovi mercati, perché uniti già adesso siamo in grado di competere con le aree più avanzate in Europa e a livello internazionale”.
“Il turismo si conferma ancora una volta un settore strategico della nostra regione- aggiunge l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini-, fondamentale per la crescita economica e per il raggiungimento della piena occupazione. Continuiamo a lavorare per far crescere ulteriormente il settore, anche nelle aeree storicamente meno vocate e che oggi possono essere decisive per aumentare l’attrattività regionale perché ricche di eccellenze, di destinazioni e di prodotti con un forte profilo internazionale”.
“Al turismo- sottolinea il presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni- si deve un peso importante nella ricchezza prodotta nel nostro Paese, con forti ricadute dirette e indirette. Performance economiche nelle quali si possono cogliere i segnali di un fermento turistico-culturale diffuso, che investe tutta la società e, per osmosi, l’economia. L’Italia in cammino che anima le pagine dello studio di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna- conclude Govoni- non è da sola la soluzione ai mali antichi del Paese. Tuttavia proprio dal turismo, nostro più prezioso biglietto da visita nel mondo contemporaneo, si possono attingere le risorse necessarie per cavalcare la ripresa che oggi, con un certo ritardo, si affaccia finalmente anche nel nostro Paese”.

Otto mesi record
Il settore turistico chiude col segno più il periodo da gennaio ad agosto 2017. Con oltre 46 milioni, aumentano del 6,8% le presenze turistiche (erano 43,1 milioni nel 2016), mentre gli arrivi passano a 9,7 milioni, con una crescita dell’8% rispetto ai 9 milioni del 2016.
In particolare, la Riviera presenta un incremento del +7,5% degli arrivi e del +5,7% delle presenze. In crescita sia la componente nazionale (+7,2% gli arrivi e +4,9% le presenze) che quella internazionale (+9% gli arrivi e +8,7% le presenze), complici anche le condizioni meteo favorevoli. Per quanto riguarda i mercati internazionali, nel periodo estivo da maggio ad agosto, si rileva una crescita significativa dalla Germania (oltre il +15%), dalla Russia e dalla Polonia (+25% circa), dalla Repubblica Ceca (+18% circa).
Le città d’arte e d’affari incrementano dell’8% gli arrivi e del 12,7% le presenze. In crescita sia la clientela italiana (+7,6% degli arrivi e +12,1% delle presenze) che quella internazionale (+8,5% gli arrivi e +13,6% le presenze). L’aeroporto Marconi di Bologna è tra i protagonisti dell’ottimo risultato internazionale delle città della regione, con circa 5,5 milioni di passeggeri alla fine di agosto, in crescita del 6,8% sul 2016.
L’Appennino emiliano-romagnolo, condizionato a inizio anno dalle condizioni meteo sfavorevoli, presenta un bilancio invernale salvato parzialmente da una discreta seconda parte di stagione (febbraio e marzo). Positiva invece l’estate, grazie al bel tempo e il caldo, che ha spinto in quota numerosi turisti già dal mese di giugno. Complessivamente però il periodo gennaio-agosto si chiude positivamente per il comparto ricettivo appenninico, con una crescita del +8,7% degli arrivi e del +10,5% delle presenze. Aumentano sia i turisti italiani (+9,2% gli arrivi e +11,1% le presenze), che quelli internazionali (+6,1% gli arrivi e +8% le presenze), a conferma di una crescente attrattività del territorio in chiave ambientale-naturale e sportiva.
Per quanto riguarda l’offerta termale, in aumento gli arrivi (+2,7%), in calo le presenze nelle strutture ricettive (-2,4%), risultati in linea con quelli di tutte le città termali d’Italia dove tengono o aumentano i curandi a fronte di una contrazione dei turisti.
Infine, il comparto delle “Altre località” registra un ottimo incremento sia degli arrivi (+11,9%) che delle presenze (+13,9%) nelle strutture ricettive. In crescita sia gli italiani (+13,4% gli arrivi e +13,5% le presenze), che gli ospiti internazionali (+8,9% di arrivi e +14,9% di presenze).

16,2 miliardi di valore aggiunto
La ricerca, il cui titolo è un omaggio alle città invisibili di Calvino, è stata realizzata dal Centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna (promossa dall’Osservatorio regionale sul turismo di Regione e Unioncamere). La prima parte si concentra sull’analisi del modello di sviluppo, mentre le parti successive esaminano l’industria turistica italiana, tra numeri e riflessioni, partendo dal confronto internazionale per arrivare alle economie locali. In particolare, un capitolo è dedicato alla misurazione dell’incidenza dell’industria turistica nelle province e regioni italiane proponendo un’analisi realizzata con una metodologia innovativa che, attraverso l’incrocio di più fonti informative inerenti l’offerta e la domanda turistica diretta ed indiretta, fornisce una stima del valore aggiunto turistico locale e, per aggregazione, del dato nazionale.
Emerge quindi che in Emilia-Romagna il valore aggiunto turistico risulta pari a 16,2 miliardi di euro, l’11,8% di quello regionale. Il valore aggiunto diretto è di 8,8 miliardi, equivalente al 6,4 per cento del valore aggiunto complessivo; ogni cento euro di valore aggiunto diretto se ne aggiungono altri 84 da attività indirette. Gli addetti superano le 220mila unità (13,5 per cento del totale), le imprese sono 55mila (13,5 per cento).
La città maggiormente turistica in termini di valore aggiunto provinciale è Rimini (28%), seguita da Ravenna (23%), Forlì-Cesena (17,9%), Ferrara (15,6%) e Bologna (8,5%). Lungo la via Emilia, dove è più forte e prevale il radicamento industriale dei territori, si prosegue con Parma (6,2%), a Reggio Emilia (3,4%), Modena (4,2%) e Piacenza (4,8%).

Use-It, la nuova mappa di Ferrara per giovani viaggiatori

Da organizzatori

USE-IT FERRARA, TUTTA UN’ALTRA MAPPA Listone Mag presenta la nuova cartina per giovani viaggiatori
Venerdì 22 settembreore 18.30 Factory GrisùFerrara
(sala Macchine, accesso da via Ortigara 11)

È fresca di stampa, è ricca di grafiche ed illustrazioni, raccoglie ben 80 punti tutti da scoprire per chi viene a esplorare Ferrara, ma può essere utilizzata anche da chi già la conosce e deve solo ritrovarla. Unpo’ di lei racconta il nuovo, un altro po’ l’antico. Al suo interno c’è una città divertente,nebbiosa, insolita, genuina. Una Ferrara verde, folle, spiritosa e magica.C’è l’acqua e c’è la terra, c’è l’arte e c’è il futuro. La bicicletta e la salama da sugo. Si chiama USE-IT Ferraraed è la mappa turistica della città estense progettata per i giovani viaggiatori e per gli amanti delle cose imperdibili, da collezionare.

Presentataoggi alla Factory Grisù, sede dell’Associazione Listoneche l’ha pensata e realizzata, USE-IT Ferrara verrà distribuita gratuitamente e farà il suo debutto durante il Festival di Internazionale, a Ferrara dal 29 settembre all’1 ottobre.

USE-IT in Italia e in Europa. La mappa ferrarese aderisce al format di USE-IT Europe, nato nel 2005 e già presente in 37 città europee. Le mappe USE-IT sono rivolte a un pubblico under 30 e cosmopolita, interessato ad esplorare nuove realtà e a conoscere un luogo attraverso le abitudini e i suggerimenti di coetanei locali.Sono stampate su carta, scritte in lingua inglese, tascabili, illustrate e raccontate in modo fresco e ironico da ‘locals’, ovvero da associazioni o gruppi di giovani che in queste città vivono. Le mappe USE-IT sono attualmente presenti in Italia anchea Verona, Rovigo, Prato e Bologna.

Il progetto e la realizzazione.A Ferrara USE-IT è stata realizzata dalla redazione di Listone Mag, magazine online dal 2013 che ha come protagonista Ferrara, le sue storie e il suo mondo fatto di persone, luoghi e progetti. Un punto di vista privilegiato, già strutturato e operativo, dal quale partire per realizzare una mappa che fa ora parlare la città! Per USE-IT Ferrara hanno collaborato una quindicina di persone tra copywriter, illustratori, grafici, videomaker e traduttori, che per otto mesi hanno pensato, disegnato e progettato i contenuti da inserire nella cartina.

Cosa c’è dentroUSE-IT Ferrara. Oltre alla planimetria del centro cittadino (e alcune chicche fuori mura), la mappa comprende anche una guida sintetica per far scoprire l’anima della città. Il motto di Use-it è infatti “Actlike a local”, usala come se fossi un ferrarese. Le segnalazioni offerte riguardano così i luoghi da visitare e gli stili di vita a Ferrara, gli itinerari a piedi e in bicicletta, i posti dove un giovane viaggiatore può mangiare e dove può trovare la connessione Internet wi-fi, ma anche i luoghi all’aperto da scoprire attraverso curiosi aneddotie la lista dei negozi che più ci piacciono. A Ferrara non potevano mancare cenni storici epersonaggi caratteristici, un divertente rimbalzo tra la città medievale e quella contemporanea: Michelangelo Antonioni diventa così un precisoyoutuber, Giorgio Bassani un blogger attento e Savonarola finisce per tifare SPAL con tanto di sciarpa biancoazzurra. Nella mappa sono presenti anche contest tra i migliori locali in cui trovare piadine, calici di vino, birre e cappellacci di zucca.Tre i percorsi suggeriti per visitare la città: l’itinerario fluviale con Follow the river, quello verde con visita ai parchi e sulle mura, e infine l’itinerario nei luoghi della rigenerazione urbana. Oltre allefrasi in perfetto dialetto, non poteva mancare la vera star della città: la nebbia ferrarese.

Il giro di Ferrara in 80 luoghi imperdibili. Per USE-IT Ferrara l’Associazione Listone ha recensito, tra i luoghid’interesse menzionati nella mappa, attività culturalie commerciali che operano sul territorio, scelte in modo autonomo e indipendente. Il circuito USE-It, infatti, non ammette finanziamenti da parte di attività commerciali se in conflitto d’interesse con le segnalazioni presenti nella mappa e la copertura economica necessaria alla sua realizzazione dev’essere ricercata nelle istituzioni cittadine. Si tratta dunque di una selezione ottenuta attraverso un processo partecipato che ha visto coinvolta, insieme alla redazione di Listone Mag, anche la popolazione studentesca dell’Università di Ferrara e del Liceo Artistico Dosso Dossi. Le illustrazioni sono a cura di Laura Massaro, che con una sua opera per Listone Magè stata tra i premiati di Annual 2016 per la migliore illustrazione dell’anno alla Fiera del libro per ragazzi.

Dove trovarla.La distribuzione di USE-IT Ferrara è gratuita. Sarà disponibile allo IAT – Ufficio informazioni turistiche (al Castello Estense), all’Informagiovani (in piazza Municipale) e negli alberghi e ristoranti che ne faranno richiesta.Chi è interessato ad averne delle copie può contattare la redazione alla mailferrara@use-it.travel. Prossimamente sarà inoltre disponibile anche l’Appdi USE-IT Ferrara per Ios e Android. Sul sito www.use-it.travel è possibile consultare online tutte le mappe ed eventualmente stamparle su carta. Per aggiornamenti è attiva la pagina FacebookUse-it Ferrara.

Partner del progetto.USE-IT Ferrara vede il supporto del Comune di Ferrara, dell’Università degli studi di Ferrara e di Visit Ferrara.

*****

Sono intervenuti alla conferenza stampa:

Massimo Maisto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Ferrara
“Una città che vuole essere d’arte, di cultura e della creatività deve lavorare a 360 gradi in tal senso. Per questo noi abbiamo da subito sostenuto il progetto. Stare ora nel circuito internazionale di USE-IT è per noi importante: da un lato dialogheremo così con tutta Europa, dall’altro Ferrara ha bisogno di caratterizzarsi sempre più come città contemporanea e attrarre in città giovani energie”.

Eugenio Ciccone, Presidente Associazione Listone
“Sono contento che l’esperienza di 4 anni di storie e racconti su Ferrara sia confluita nella realizzazione di questo progetto che avevamo in cassetto da lungo tempo con il gruppo di Listone Mag. Il turismo ferrarese ha bisogno di trovare linguaggi nuovi per fare breccia nelle nuove generazioni di viaggiatori, che scoprono Ferrara sempre di più grazie ai grandi eventi che ospitiamo in città. Questo è solo un piccolo strumento che necessita di ulteriori strategie future anche online, ma la rete USE-IT ci garantirà intanto di far conoscere Ferrara in altre 40 città europee ed è un primo passo importante”.

Zeno Govoni, socio del Consorzio Visit Ferrara
“Proprio un anno fa AIRBNB presenta la sua nuova app e pone grande attenzione al concetto di “local” e crea una sezione dove gli utenti possono conoscere in anticipo tutte quelle “chicche” del quartiere suggerite dai residenti e che solo loro possono conoscere dando quindi la possibilità di vivere come un “locale” l’esperienza turistica. Prendendo spunto dai migliori ed essendo un buon lettore di Listonemag, ho chiesto ad Eugenio un incontro per capire se con la loro esperienza nel ricercare le chicche della città fosse possibile creare un qualcosa di “fisico” e non di “virtuale” da regalare ai turisti per far vivere Ferrara come un ferrarese, raccontando la nostra città come nessuna altra guida l’aveva mai raccontata. Eugenio mi parla di questo network di USE-IT, di queste mappe gratuite, create dal basso, dai locali e per un pubblico giovane. Amore a prima vista. E Visit Ferrara ha subito appoggiato l’idea”.

palazzo-prosperi-sacrati-diamanti-quadrivio

La newsletter del 22 settembre 2017

Da ufficio stampa

CERIMONIA DI PREMIAZIONE – Venerdì 22 settembre alle 9.30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara – DOCUMENTAZIONE e FOTO

Patto per Ferrara: conferimento della ‘Cittadinanza sociale d’impresa’ a tre aziende del territorio

22-09-2017

Venerdì 22 settembre 2017 alle 9.30, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara (largo Castello 10), si è svolta la cerimonia di conferimento del premio “Cittadinanza sociale d’impresa” alle tre aziende che nel 2016 hanno assunto persone svantaggiate nell’ambito del progetto “Patto per Ferrara: dall’accoglienza all’autonomia“. Caratteristiche e modalità dell’iniziativa sono state illustrate nel corso dell’incontro. L’appuntamento rientra nel calendario della Settimana Estense.

Alla cerimonia sono intervenuti gli assessori comunali alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni e al Commercio/Fiere/Mercati Roberto Serra, il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, la presidente di Asp-Centro servizi alla persona Angela Alvisi, i rappresentanti delle tre aziende premiate (La Bottega snc di Tintorri Elio e C., Residenza Caterina srl, Bricoman).

DOCUMENTAZIONE E FOTOGRAFIE SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA

>> LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Progetto “Patto per Ferrara: dall’accoglienza all’autonomia” – Conferimento di Cittadinanza Sociale d’impresa

Inserimenti anno 2016

Il Comune di Ferrara promuove dal 2005 un Progetto di Rete denominato “Patto per Ferrara: dall’accoglienza all’autonomia” che prevede un Accordo tra Enti Locali, Azienda USL, Camera di Commercio, Associazioni Datoriali e Sindacali, Terzo Settore, al fine di sensibilizzare le imprese e sostenere quelle che accolgono e assumono persone svantaggiate.

Il senso e la finalità del Progetto è l’inclusione e l’autonomia delle persone svantaggiate, tentando di superare l’approccio assistenzialistico cercando così di ridurre i costi sociali, psicologici, economici per le persone stesse e per la comunità intera.

Tramite lo strumento del tirocinio si consente l’inserimento lavorativo nelle imprese delle persone svantaggiate, che vengono accompagnate e sostenute da tutor che li aiutano a conquistare un’autonomia professionale e personale.

Per gli inserimenti avvenuti nel 2016 sono state selezionate per “Conferimento di Cittadinanza Sociale d’impresa” 3 imprese che hanno raggiunto i risultati sociali previsti assumendo 3 persone.

Si tratta di:

– La Bottega snc di Tintorri Elio e C, settore produttivo supermercati, rappresentante legale Elio Tintorri, tutor aziendale Elio Tintorri, tutor Patto per Ferrara Valentina Gallinelli e Monica Rimessi. Dopo un periodo di sperimentazione complessiva di un anno tra tirocinio finanziato da ASP e tirocinio oneroso per l’Azienda, ha assunto una persona dal febbraio 2016 con due contratti a Tempo Determinato di un anno ciascuno. Contratto tuttora in corso sino a inizio febbraio 2018.

– Bricoman Italia srl sede Ferrara, settore produttivo commercio al dettaglio di ferramenta, materiale elettrico e termoidraulico, associata a Federdistribuzioni, rappresentante legale Fabio Ciniero, tutor aziendale Mario Forcella, tutor Patto per Ferrara Monica Rimessi. Dopo un periodo di sperimentazione di 4 mesi di tirocinio, ha assunto una persona con contratto a Tempo Determinato di un anno da luglio 2016. Il contratto è stato rinnovato sino a dicembre 2017.

– Residenza Caterina srl, settore produttivo servizi di assistenza sociale e residenziale, associata a CNA Ferrara, rappresentante legale Michele Fiorini, tutor aziendale Filippo Botti, tutor Patto per Ferrara Monica Rimessi. Dopo un periodo di sperimentazione di 3 mesi con tirocinio finanziato da ASP, ha assunto dal luglio 2016 una persona con contratto a Tempo Determinato per 18 mesi. Contratto in essere sino al 31 dicembre 2017.

Resoconto attività Progetto

DALL’ACCOGLIENZA ALL’AUTONOMIA- PATTO PER FERRARA” anni 2015-2017

(TABELLA SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA)

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

primo semestre

UTENTI IN CARICO

41

di cui

28 donne

37

di cui

18 donne

46

di cui

22 donne

TIROCINI IN CORSO

46

di cui

37

in aziende private 9

tra cooperative/ associazioni/

istituzioni pubbliche

43

di cui

35

in aziende private

8

tra cooperative/ associazioni/

istituzioni pubbliche

46

di cui

30

in aziende private

16

tra cooperative/

associazioni/

istituzioni pubbliche

TIROCINI PROROGATI

14

15

29

TIROCINI CONCLUSI

32

23

14

(32 proseguono nel II° semestre 2017)

TIROCINI INTERROTTI

10

5

5

ASSUNZIONI

4

di cui

1 a tempo indeterminato

3

4

FINANZIAMENTO TIROCINI

46

di cui

13 a carico azienda ospitante

1 cofinanziato con ASP

43

di cui

19 a carico azienda ospitante

46

di cui

24 a carico azienda ospitante

5 cofinanziati con ASP

FINANZIAMENTO PROROGA TIROCINI

14

di cui

11 a carico azienda ospitante

3 del soggetto promotore ASP

15

di cui

12 a carico azienda ospitante

3 del soggetto promotore ASP

29

di cui

26 a carico azienda ospitante

3 cofinanziati

INDENNITA’ A CARICO AZIENDE OSPITANTI

77.250,00 euro

34.700,00 euro

90.620,00 euro

INDENNITA’ A CARICO SOGGETTO PROMOTORE (ASP)

41.458,86 euro

29.142,00 euro

28.630,00 euro

TOTALE INDENNITA’ EROGATE

118.708,86 euro

63.842,00 euro

119.500,00 euro

Ad oggi sono stati erogati 113.000,00 euro per il conferimento di Cittadinanza Sociale d’Impresa, attraverso il Progetto “PATTO PER FERRARA: dall’accoglienza all’autonomia”, a 45 aziende che hanno assunto in 12 anni, tra il 2005 e il 2016, complessivamente 50 persone svantaggiate di cui 13 a tempo indeterminato.

CULTURA E GIOVANI – Partenza del percorso domenica 24 settembre 2017 alle 10,30 in via Poledrelli

‘Contagio’: la maratona fotografica per riscoprire Ferrara con lo smartphone

22-09-2017

(Comunicato a cura dell’associazione Netsity Italia)

‘Contagio’, la nuova maratona fotografica organizzata per domenica 24 settembre 2017 dall’associazione Netsity Italia e realizzata grazie al patrocinio del Comune di Ferrara e alla preziosa collaborazione del suo Ufficio giovani, ha l’obiettivo di avvicinare, coinvolgere e far scoprire ai cittadini, e non solo, luoghi culturali e particolari della nostra città. Proprio in quest’ottica è stato concepito il nome della manifestazione: ‘Contagio’ sia come diffusione di una massa di persone che girano per la città sia come desiderio di sottolineare la specificità e la bellezza di moltissimi luoghi e dettagli troppo spesso trascurati, benché sotto gli occhi di tutti.

La peculiarità dell’evento sta nella scelta del mezzo da utilizzare per scattare le fotografie: infatti a tutti i giocatori, suddivisi in squadre da due persone ciascuna, verrà richiesto di effettuare gli scatti utilizzando esclusivamente il proprio smartphone.

Al momento della partenza, prevista per le 10.30 di domenica 24 settembre 2017, presso il Consorzio Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21, Ferrara), ogni squadra riceverà un “kit di gara” che comprende: la lista dei 40 obiettivi, una mappa della città, il MetroMinuto, un buono pasto da Schiaccia – Ferrara per una bibita omaggio per ogni componente della squadra e un braccialetto identificativo. Proprio quest’ultimo elemento risulterà fondamentale per permettere ai giocatori di accedere gratuitamente ad alcuni luoghi pubblici come il Teatro Comunale Claudio Abbado, il Museo di Storia Naturale e il Museo del Risorgimento e della Resistenza i quali, mostrando grande disponibilità e desiderio di collaborare con una giovane realtà, apriranno le loro porte in occasione della maratona. Un modo diverso e innovativo per far scoprire ai singoli partecipanti, in maniera attiva e coinvolgente, il patrimonio artistico, culturale e scientifico della città

Le squadre avranno a disposizione 6 ore di tempo e la possibilità di utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto, preferibilmente ecologico, per tentare di completare il maggior numero di obiettivi possibili. I giocatori saranno invitati a fotografare dettagli e particolari non solo dei canonici luoghi culturali della città. Non sarà una semplice maratona fotografica ma quasi una sorta di caccia al tesoro: lo scopo è di far divertire i partecipanti accompagnandoli in un percorso di scoperta della città.

Le foto verranno esaminate da una giuria formata da 5 persone: 2 fotografi professionisti, un fotografo amatoriale e 2 instagrammers di Ferrara. I premi in palio sono 4, più un quinto destinato alla categoria di persone che meglio rappresenta sia l’associazione, sia la voglia di riscoperta della città. Grazie alla collaborazione con YoungERcard, infatti, tutti i giovani partecipanti in possesso della carta, potranno concorrere alla vincita di un ulteriore importante premio. Il costo per partecipare è di 10€ per coppia. Sarà possibile iscriversi fino al 23/09/2017 sul sito www.netsity.it oppure il giorno stesso dell’evento, senza variazione di prezzo.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Netsity – eventi@netsity.it – 3452153587

CONCITTADINA CENTENARIA – In consegna targa e lettera del Sindaco

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Ultima Zaghi

22-09-2017

In occasione del suo centesimo compleanno, sabato 23 settembre, la concittadina Ultima Zaghi riceverà, in forma privata, la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale di Ferrara, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco.

PIAZZA MUNICIPALE – Sabato 23 settembre alle 21. A cura dell’associazione Federico Aldrovandi onlus

“Musica per Federico 2017” nell’anniversario della morte

22-09-2017

Sabato 23 settembre 2017 alle 21 in piazza del Municipio a Ferrara si terrà il concerto “Musica per Federico 2017” in memoria di Federico Aldrovandi, morto all’alba del 25 settembre 2005, a 18 anni, in seguito ai colpi ricevuti durante un controllo di polizia in via Ippodromo a Ferrara. Sul palco si alterneranno Davide Tuffolo e Cumbia Minimal; Giorgio Canali e i Rossofuoco; Riccardo Sinigallia; Le cose importanti; Bestie del Nilo; Minoranza di Uno; Adriano Brunelli/Riccardo ‘Stuly’ duo. La manifestazione musicale – con ingresso a offerta libera – ha il patrocinio del Comune di Ferrara. In caso di pioggia il concerto si farà all’interno della Sala Estense, sempre in piazza del Municipio.

COMUNICATO a cura dell’Associazione Federico Aldrovandi onlus
Federico. Dodici anni dopo. Non dimenticare è uno dei modi per rendergli continuamente giustizia, nei pensieri e nella cultura di questa città. Ferrara ha vissuto direttamente, e spesso intensamente, la tragedia e la storia che ne è seguita. L’hanno vissuta direttamente le istituzioni cittadine, e molti loro rappresentanti ne sono stati protagonisti, a vario titolo.
Il concerto è patrocinato dal Comune di Ferrara, che ringraziamo, che ha sempre sostenuto fermamente la necessità di chiarezza su quanto ha subito Federico all’alba di domenica 25 settembre 2005.
Guardando indietro capiamo quanto fondamentale sia stato quell’impegno nei confronti non solo di Federico e della sua famiglia, ma di tutta la popolazione, da guardare direttamente negli occhi.
L’Associazione Federico Aldrovandi quest’anno dedica l’evento alle donne. La cronaca continuamente lo impone. Si parlerà anche di questo dal palco, sul quale protagonista sarà la musica. Artisti che si distinguono per l’impegno civile nella musica. Abbiamo dovuto rinunciare ad altri gruppi per mancanza di tempo, ma li ringraziamo tutti.

Sul palco ci saranno:
Davide Tuffolo e Cumbia Minimal
Giorgio Canali e i Rossofuoco
Riccardo Sinigallia
Le cose importanti
Bestie del Nilo
Minoranza di Uno
Adriano Brunelli/Riccardo ‘Stuly’ duo

L’evento si svolge con la collaborazione volontaria di persone, aziende, circoli, associazioni e gruppi che ringraziamo vivamente, fra questi citiamo
– Mauro Biani per il disegno
– Curva Ovest della SPAL
– Arci Ferrara e i Circoli Bolognesi e Contrarock
– Gocce di Memoria e Centro Giovanile Marzabotto
– Studio Sigfrida
– Ing. Sergio Rigolin
– Bar Tiffany
– Retrobottega Travagli
È nostro impegno collaborare con loro e con chi persegue il rispetto per le persone e l’amore per la vita, nel nome di Federico Aldrovandi, ragazzo per sempre, nato a Ferrara, cittadino del mondo.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Daniela Fratti e Tiziana Bellini martedì 26 settembre alle 17

Forme e prospettive di una ‘medicina orientata al genere’

22-09-2017

Sarà dedicata al tema della ‘Medicina orientata al genere. Formazione, ricerca e assistenza’ la conferenza a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara in programma martedì 26 settembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L’incontro sarà presieduto da Adolfo Sebastiani, con relazioni a cura di Daniela Fratti (Presidente del Soroptimist Club di Ferrara) e di Tiziana Bellini (Presidente Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e delegata del Rettore per le Attività didattiche dell’Università degli studi di Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’Accademia delle Scienze di Ferrara è la più antica associazione culturale ferrarese, fondata nel 1823, insignita nell’anno 1847 di decorazione accademica dal Sovrano Pontefice Pio IX, eretta in ente morale con decreto reale del 19 settembre 1935, ha per scopo l’incremento delle scienze.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 26 settembre alle 12.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della squadra Kleb Basket Ferrara

22-09-2017

Martedì 26 settembre alle 12.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la presentazione della squadra Kleb Basket Ferrara.
All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente del Kleb Basket Ferrara Fabio Bulgarelli, il vice presidente Kleb Basket Ferrara Marco Cocchi, il direttore sportivo Kleb Basket Ferrara Alessandro Pasi, il direttore marketing della squadra e la responsabile della comunicazione Roberto Tezzon e Francesca Corazza, il giornalista e presentatore roster Lorenzo Montanari, la squadra, il coach Alberto Martelossi e altri rappresentanti dello staff.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 26 settembre alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Aggiornamento su “Mobilità: interventi sulla sicurezza stradale”

22-09-2017

Per un aggiornamento su “Mobilità: interventi sulla sicurezza stradale“, martedì 26 settembre alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà una conferenza stampa a cura dell’assessorato ai Lavori Pubblici/Mobilità del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore ai Lavori Pubblici/Mobilità Aldo Modonesi, l’ingegnere capo Luca Capozzi, il dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilità Enrico Pocaterra, la U.O. Mobilità Monica Zanarini e tecnici collaboratori.

INTERNAZIONALE A FERRARA – Sabato 30 Settembre 2017 dalle 9 nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara. Formazione giornalisti

Seminario pubblico su “L’accesso ai dati pubblici tra Uffici Stampa e giornalismo investigativo. Foia Freedom Of Information Act & Data Journalism”.

22-09-2017

Sabato 30 Settembre 2017 la Sala del Consiglio del Comune di Ferrara dalle 9 alle 13 ospita “L’accesso ai dati pubblici tra Uffici Stampa e giornalismo investigativo. Foia Freedom Of Information Act & Data Journalism”.

L’iniziativa – inserita nel programma collaterale del Festival di Internazionale a Ferrara dal 29 Settembre al 1 ottobre 2017- è promossa dall’Associazione Stampa di Ferrara in collaborazione con Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna, GUS Giornalisti Uffici Stampa Emilia Romagna, patrocinio e collaborazione del Comune di Ferrara.

L’evento – gratuito, aperto al pubblico, e con possibilità d’interazione coi relatori – fa parte del programma di aggiornamento professionale continuo e obbligatorio dei giornalisti italiani, già iscritti in 150, è anche disponibile in streaming al link: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

L’obiettivo è quello di far conoscere anche in chiave di deontologia e responsabilità sociale – in capo a cittadini singoli o associati, giornalisti e amministratori – situazione e prospettive del sistema informativo pubblico e del giornalismo d’inchiesta.

Questo, grazie alla testimonianza di giornalisti e specialisti del settore in attività – o che sono stati attori dell’informazione italiana – alla luce della specifica legislazione, delle consuetudini e regole dei mass media e delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali e del web, a giovani, giornalisti e aspiranti, ma anche al grande pubblico, per poter esercitare il diritto costituzionale all’informazione.

Programma del seminario

9.00-9.30 Saluti. Riccardo Forni, Presidente Associazione Stampa Ferrara.

Presentazione. Alessandro Zangara Capo Ufficio Stampa Comune di Ferrara.

Prima parte. FOIA e Informazione. Cosa cambia. Moderatore Giovanni Rossi. Consigliere nazionale FNSI, Presidente onorario del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (GUS), già Presidente della FNSI.

9.30-10.00 Le relazioni deontologiche del giornalista con la normativa del FOIA. Giovanni Rossi.

10.00-10.30 L’Agenzia d’Informazione Pubblica. Giuseppe Pace, Direttore Agenzia informazione e comunicazione della Regione Emilia Romagna.

10.45-11.15 Cuore del Potere, Giornalismo e FOIA. Raffele Fiengo, giornalista, docente di Linguaggio del giornalismo all’Università di Padova. Intervento in modalità streaming.

11.15-11.30 Seconda Parte. Case History. Introduce Silvia Siano, giornalista, Assostampa Ferrara

11.30-12.15 L’informazione tra dati “sensibili”, insider, gole profonde e cittadini. Videotestimonianze

Nicola Borzi, giornalista de Il Sole 24 Ore, Premio Federico Caffè 2017.

Enrico Bergamini, Ondata.it Associazione promozione trasparenza attraverso le competenze digitali.

12.15-12.30 Facebook + FOIA= Diritti civili e Azioni sociali. Laura Strano, dirigente PA, facebook trasparenzasitiwebpa

Intervento in modalità streaming.

12.30-13.00 Open-source e open-data evangelist. Matteo Fortini, analista di reti e dati, hacker civico, hackathoneta.

Conclusioni.

 

Per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti le iscrizioni al seminario vanno effettuate sulla piattaforma Sigef. L’accesso alla sala per il pubblico non iscritto è consentito fino ad esurimento dei posti.

>> Diretta streaming audio e video del seminario al link: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

a cura di “ConsiglioWeb” – Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

 

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito ai controlli per i richiedenti protezione internazionale

22-09-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Fornasini (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora a Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito ai controlli per i richiedenti protezione internazionale.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

LAVORI PUBBLICI E CULTURA – Aggiornamento sullo stato dei lavori a cura dell’ass. Modonesi e delle responsabili Ziosi e Pacelli

Palazzo dei Diamanti e Teatro Comunale Abbado pronti ad ospitare iniziative culturali

22-09-2017

Tempi di riconsegna di medio termine rispettati per i cantieri in corso al Teatro Comunale e al Palazzo dei Diamanti. Entrambi gli spazi potranno dare il via alle programmazioni culturali da tempo pianificate, senza modifiche o rinvii. Già a partire da domani, sabato 23 settembre, con il Premio Estense al Teatro Comunale, dove prenderanno poi il via le rappresentazioni in calendario per le diverse Stagioni, e poi dal 14 ottobre con la mostra dedicata a Bononi a Palazzo dei Diamanti.
Ad annunciare il rispetto delle consegne da parte delle imprese incaricate dal Comune di Ferrara, è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, intervenuto stamani (22set2017) in conferenza stampa assieme alla dirigente del Servizio Beni Monumentali Natascia Frasson, alla presidente della Fondazione Teatro Comunale Roberta Ziosi, e alla dirigente del Servizio Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Maria Luisa Pacelli.
“Per entrambi i cantieri – ha precisato Modonesi – si è conclusa la prima fase delle lavorazioni di restauro e miglioramento strutturale ed è stato quindi centrato l’obiettivo concordato con le ditte di riconsegnare i due edifici in tempo per la partenza dei rispettivi calendari culturali. Per questo il nostro ringraziamento va proprio alle imprese che hanno lavorato bene e con grande spirito di collaborazione sia con Ferrara Arte sia con la Fondazione Teatro Comunale. Ora i cantieri proseguiranno con le successive fasi di progetto, senza interferire con le attività in corso in questi due importanti contenitori culturali della città, che intendiamo rendere, grazie a queste opere di ristrutturazione, più sicuri, più belli e più fruibili”.
“I lavori al Teatro Comunale – ha ricordato Natascia Frasson, dirigente del Servizio Beni Monumentali del Comune – sono partiti lo scorso giugno e hanno visto impegnate 50-60 persone che hanno lavorato giorno e notte per riuscire a terminare la prima fase dell’opera in tempo per il Premio Estense. Per il Palazzo dei Diamanti il termine ultimo, prima della mostra, è invece il prossimo 10 ottobre. Sono stati eseguiti lavori al coperto e nel sottotetto, oltre che sulla facciata esterna, con una pulizia leggera dei ‘diamanti’, e alla facciata che dà sul cortile interno, per la quale sono stati necessari lavori di agganciamento alla vera facciata che si è scoperta essere dietro a quella visibile. Dal 10 ottobre – ha proseguito la Frasson – i lavori si sposteranno sul lato del palazzo che dà su corso Ercole I d’Este per il quale è previsto a breve l’allestimento di un telone di copertura dei ponteggi realizzato con una grafica particolare a cui hanno lavorato gli architetti delle Gallerie d’Arte moderna e contemporanea”.
Grande soddisfazione per l’andamento dei lavori è stata espressa anche da Roberta Ziosi che ha definito quello per il Teatro Comunale un “lavoro epocale, che ha comportato lo spostamento di tutti gli uffici e una lunga serie di criticità affrontate sempre con grande spirito di collaborazione tra Fondazione Teatro e imprese”, e da Maria Luisa Pacelli che ha ricordato “le difficoltà legate alla conciliazione dei tempi della programmazione espositiva con quelli del cantiere, che si è trovato davanti a diverse sorprese in corso d’opera, pur riuscendo a rispettare la consegna”.

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE NELLE PAGINE INTERNET DI CRONACACOMUNE.IT (vedi link sotto)

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi in città dal 25 settembre all’1 ottobre 2017

Nuova illuminazione pubblica nella zona dell’Acquedotto. Proseguono le opere su strade, aree verdi, edifici pubblici e monumentali

22-09-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 25 settembre all’1 ottobre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Nuovi impianti di pubblica illuminazione in piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave
La prossima settimana avranno inizio i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave, per un totale di 103 punti luce (nella foto a sinistra l’area interessata dall’intervento).
Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con l’Amministrazione comunale.

I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti ,con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. I nuovi punti luce saranno realizzati con apparecchi di illuminazione con lampade a Led di diversa potenza, ad alta efficienza luminosa, rispondenti a quanto prescritto dalla Legge Regionale n.19 del 29/09/2003 e del DGR 1732 del 12/11/2015, con indice IPEA corrispondente alla classe “A++” ; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “A++”.
Per le diverse tipologie di strade e per la piazza, verranno utilizzati supporti ed apparecchi illuminanti perfettamente integrati, in grado di fornire la migliore resa visiva. L’illuminazione delle aree sarà notevolmente migliorata grazie all’elevata resa cromatica delle sorgenti Led e ad una accurata scelta delle ottiche, che consentiranno un’ottima illuminazione della figura favorendo la percezione di sicurezza.
Pur garantendo un aumento dell’illuminazione, il nuovo impianto permetterà un risparmio del 70% di energia rispetto a quello esistente, grazie all’utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione, dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso.
Gli interventi comprendono il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

————

SEGNALETICA
Lavori di segnaletica stradale orizzontale in via Pelosa
Dal 25 settembre al 9 ottobre 2017, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguiti i lavori di tracciamento della segnaletica stradale orizzontale in via Pelosa.
Non sono previste deviazioni nè chiusure al traffico veicolare; i lavori saranno eseguiti nelle ore diurne evitando gli orari di punta 7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00.

 

————

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
– In via Brasavola il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione

Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con diverse fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
AGGIORNAMENTO del 22 settembre 2017: la strada è attualmente chiusa al transito veicolare da via Camposabbionario a via Borgovado (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Nel tratto da via Borgovado a via Del Mellone, dopo la rimozione, a cura del Comune di Ferrara, delle pavimentazioni esistenti, e i successivi interventi a cura di Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica, è in corso il rifacimento delle pavimentazioni lapidee a cura dell’Amministrazione comunale. Mentre nel tratto da via del Mellone a via Camposabbionario, dopo la rimozione delle pavimentazioni, è in corso l’intervento di rifacimento delle reti a cura di Hera.

Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Chiuso per lavori di ripristino il ponte Bailey che collega San Nicolò a via Bova di Marrara
Dallo scorso 19 giugno e fino al termine dei lavori di ripristino (entro la fine dell’estate) resterà chiuso il ponte Bailey situato in Strada del Ponte che collega San Nicolò (frazione del Comune di Argenta – FE) alla via Bova di Marrara (Comune di Ferrara). Per ragioni di sicurezza stradale e pubblica è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli con istituzione di un passaggio ciclopedonale, accessibile da parte delle persone con ridotta capacità motoria, sul ponte Bailey. Nell’area è presente segnaletica stradale di preavviso e di deviazione, con indicazione dei percorsi alternativi.

————

LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti del 22 settembre 2017)

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi.

Per i prossimi giorni sono previsti interventi per il ripristino delle sedi stradali di via Valle Zavelea, via Valle Rillo e controviale di via Comacchio tra via Valle Zavelea e via Valle Rillo.

– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento

Proseguono in via Breve (strada di proprietà privata) i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta gas; mentre in via del Parco continuano i lavori di manutenzione di condotte idriche con interruzione del transito in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario, nel tratto tra via Ricciarelli e via Mingozzi (ammessi autorizzati).

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato

Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato. La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Mascheraio.

Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a Led di potenza pari a 45W, ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico. Gli interventi comprendono il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.

I lavori prevedono il rifacimento di complessivi 57 punti luce.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 

Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in corso dal 19 giugno e fino al 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa

Sono iniziati il 18 settembre scorso alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara i lavori per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 e il miglioramento strutturale dell’edificio in chiave antisismica, con interventi in particolare all’estradosso delle cupole e alle coperture. La conclusione dei lavori, finanziati in gran parte da fondi regionali, è prevista per giugno 2018.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 15 settembre 2018
– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola

Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.

Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.

Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.

AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017: Al momento risulta realizzato il muro di spina al piano terra con relativa fondazione e consolidato al primo piano. E’ inoltre stata riscontrata la presenza di una trave preesistente, che non potendo essere rimossa sarà ingabbiata con un cordolo per dare continuità al setto murario realizzato.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro. Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017:

Opere completamente eseguite:
– restauro pittorico degli elementi decorativi della platea compresa la volta e palchetti
– sono state effettuate tutte le riprese e le riparazioni delle lesioni mediante scuci-cuci
– nei sottotetti è stato realizzato il consolidamento delle capriate e degli elementi lignei di copertura mediante carpenteria metallica, fissaggi dei nodi, collegamenti degli elementi secondari mediante piastraggi e viteria
– ultimato il consolidamento dell’arellato della zona del ridotto e della platea
– conclusa la fase di pulizia della facciata e di ripristino dei cotti esterni
– effettuati indagini e saggi, comprensive di prove di colore, la cui scelta già concordata con la Soprintendenza

Opere in fase di conclusione:
– consolidamento delle passerelle mediante lavorazioni di falegnameria
– interventi di consolidamento previsti presso “Casa Borsari”

Opere in corso:
– restauri nella zona del ridotto
– realizzazione dei cordoli perimetrali in muratura armata e carpenteria metallica
– finiture dei prospetti esterni quali: tinteggiature e restauri degli elementi architettonici

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
AGGIORNAMENTO dell’11 agosto 2017 – Attualmente l’impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti delle Cella Ragazzi e Cella Pareschi. Sono inoltre terminati i lavori di rinforzi dei deambulatori di entrambi i Colombari. E’ in corso il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017 (con proroga contrattuale rispetto alla scadenza inizialmente prevista di luglio 2017, a causa di modifiche alle lavorazioni previste su richiesta della Soprintendenza competente e a causa del rallentamento del cantiere dovuto all’allagamento del piano interrato).

AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017:

Opere interne completamente eseguite:
– demolizioni di progetto in fase avanzata;
– interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico al piano interrato, con rinforzo del solaio, dei pilastri e con realizzazione di nuove strutture di fondazione;
– modifica delle aperture al piano interrato e rialzato, sia funzionali alla nuova destinazione d’uso del fabbricato, sia per conferire allo stesso un miglioramento sismico;
– demolizioni degli intonaci esterni dove si effettueranno i consolidamenti strutturali
– posa in opera delle strutture metalliche di rinforzo dei solai ai piani terra e primo

Opere interne in fase di conclusione:
– impianti elettrici e idraulici
– cappotto interno
– controsoffitti
– infissi

Opere esterne completamente eseguite:
– ponteggio su tutti i lati e torre
– rimozione dei fari posti sulle terrazze
– nuovo allacciamento alla rete fognaria
– demolizioni degli intonaci esterni limitatamente alle zone in cui erano previsti i consolidamenti strutturali e consolidamenti strutturali (interni ed esterni) con FRP
– consolidamento strutturale torre con fibre in carbonio
– massetti impermeabilizzazioni terrazze
– rifacimento di tutti gli intonaci esterni rimossi con rasatura effetto “intonaco Terranova” per uniformarlo agli intonaci esistenti
– tinteggiatura, lattonerie e completamento torre, con smontaggio del ponteggio (nella torre)
– posa in opera delle velette metalliche in sostituzione di quelle esistenti cadute o danneggiate a seguito del sisma
– opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della volta dopo averne riparato il danno (risarcitura del foro)
– completamento esterno della volta con lattonerie, strato isolante e manto di copertura in lamiera grecata

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Al nido Costa lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio 

Sono iniziati il 28 agosto scorso al nido U. Costa, di via Praga a Ferrara, i lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio, con l’installazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione, alimentato da riserva idrica. La durata prevista dei lavori è di 30 giorni. Importo complessivo dell’opera: 41.300 euro.

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. Le opere edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore saranno completate entro l’11 settembre prossimo e, a seguire, le altre lavorazioni previste saranno programmate in coordinamento con il Servizio didattico in modo da non pregiudicare l’attività didattica.
La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

– Alla scuola primaria di Malborghetto interventi per la messa in sicurezza dell’area esterna
Sono in corso alla scuola primaria di Malborghetto di Boara (via dei Calzolai, 136) gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per l’adeguamento dell’edificio alle prescrizioni dell’Usl. In programma la messa in sicurezza dell’area esterna alla scuola, in prossimità della centrale termica, con l’ampliamento della recinzione esistente e del marciapiede. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di agosto 2017. La spesa complessivamente prevista per l’opera è di 164.000 euro

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono iniziati lo scorso 9 maggio i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi. AGGIORNAMENTO del 14 luglio 2017: I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento. I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento,

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

————

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
Iniziati i lavori della Fase 2 del progetto di bonifica dell’area Ex-Camilli

Sono iniziati il 21 luglio 2017 gli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell’area Ex-Camilli in via Darsena. Le attività previste riguardano la fornitura e l’installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 24 luglio 2017

————

VERDE PUBBLICO
– In via di conclusione la riqualificazione degli arredi di parchi e aree verdi comunali

Si concluderanno la prossima settimana i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di diciassette aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati. Gli ultimi interventi riguarderanno i parchi di via Tortora, di via Panciato e di via Barlaam.Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

 

 

 

 

Siccità. Nuove risorse in arrivo in Emilia-Romagna dopo l’estensione all’intera regione dello stato di emergenza nazionale

Da Ufficio stampa

Quasi 5 milioni di euro che serviranno per interventi sulla rete idrica
Gazzolo: “Un risultato importante, grazie al Governo per l’attenzione dimostrata al nostro territorio. Ora al lavoro per definire in tempi celeri il Piano di interventi per rispondere all’emergenza siccità”. Le risorse interessano le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Si aggiungono agli 8,6 milioni già assegnati ai territori di Parma e Piacenza

Bologna – Sfiorano i 5 milioni di euro le risorse in arrivo per le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara e Rimini dopo l’eccezionale siccità di quest’estate.
Il provvedimento è stato pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale e segue di pochi giorni la decisione del Governo di estendere all’intero territorio regionale la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, già riconosciuto nello scorso mese di giugno alle province di Parma e Piacenza.

“Si tratta di un risultato importante e ringrazio il Governo per l’attenzione dimostrata al nostro territorio. Con le nuove risorse, definiremo rapidamente un Piano di interventi urgenti e non rinviabili da mettere in campo per dare risposta alle criticità aperte a causa della siccità e dalle elevate temperature di questa stagione estiva”, ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo. “Tutte le azioni saranno individuate e condivise con Comuni, Atersir, Consorzi di Bonifica e gestori della rete idrica, all’insegna della reciproca collaborazione che contraddistingue il metodo della nostra Regione”.

I finanziamenti in arrivo, per la precisione 4,8 milioni di euro, si aggiungono agli 8,6 già assegnati dal Governo a giugno per le provincie di Parma e Piacenza. Il Piano degli interventi che sarà predisposto diventerà operativo in seguito all’approvazione da parte del Dipartimento nazionale di Protezione Civile

La ricetta della felicità

E’ uno di quei film drammatici, ma dominati dalla tenerezza e dai buoni sentimenti, uno di quei capolavori che fanno bene al cuore. Ambientato in un Giappone avvolto da candidi e delicati ciliegi in fiore, il cui profumo pare arrivare fino a noi da dietro lo schermo, ‘Le ricette della signora Toku’colpisce lo spettatore per la bellezza di luoghi e sentimenti e per la profonda compiutezza di riflessioni sulla vita che non si sentono ormai quasi più o che spesso non si ha il tempo o la voglia di fermarsi a fare.

La bravissima regista giapponese Naomi Kawase racconta la storia di un incontro formidabile, che tutti vorremmo fare nella vita, quello fra l’anziana Toku (Kirin Kiki) e il più giovane Sentaro (Masatoshi Nagase), costretto dai debiti a lavorare per una padrona capricciosa in un chiosco, a Tokio, che prepara dorayaki, tipo di dolce giapponese composto da due pancake, formati a partire dalla kasutera (un impasto simile al pan di spagna), e riempito al centro con l’anko, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli rossi azuki.  Uno bel giorno il fruscio di ciliegi che paiono sussurrare un inno alla vita, gli porta Toku che, letto l’annuncio per un lavoro da apprendista nel chiosco, vuole proporsi per collaborare proprio con quel giovane dagli occhi tristi che dopo pochi giorni iniziare a chiamare teneramente “principale”. All’alba Toku cucina una marmellata di azuki, unica e deliziosa, parlando con quei fagioli, ascoltandoli nel loro cammino, accarezzandoli, come merita ogni pezzo di natura. Spettatrice la giovane Wakana (Kyara Uchida) che diventerà amica di Sentaro e Toku, lei e il suo canarino giallo in gabbia. Come loro. Grazie all’abilità culinaria dell’anziana, tutti vogliono quei deliziosi dolcetti ripieni di marmellata. Ma la gelosia degli altri non tarda a fare capolino. E la magia finisce.

Toku ha un problema alle mani: tutti ormai sanno che da giovane è stata colpita dalla lebbra e che per oltre 40 anni ha vissuto confinata in un sanatorio a margine della città dove ancora abitava. Qui però ci sono fiori e amici, oltre a tanta serenità. Qui c’è la vera vita. Quella fatta di sofferenza, ma anche di tanta amicizia, amore e rispetto. Complice spesso la luna e la sua bellezza trasparente. Sentaro e Wakana la vanno a trovare, spesso, fino a che un giorno tardano un po’. Toku se ne è andata, ma una registrazione con la sua voce porterà tante spiegazioni e la ragione di riscatto. Ecco che per Sentaro arriverà il momento di spiccare il volo. Anche grazie a segreti tramandati.

Le ricette della signora Toku, di Naomi Kawase, con Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida, Miyoko Asada, Etsuko Ichihara, Giappone, 2015, 113 mn.