Skip to main content

Giorno: 16 Novembre 2017

Musica antica per tutti. Omaggio alla grande tradizione rinascimentale di Ferrara

Da Conservatorio di Ferrara

Presentazione dei Laboratori strumentali aperti alla città
di Liuto, Flauto dolce e Viola da Gamba

Il conservatorio Frescobaldi di Ferrara inaugura un nuovo progetto di musica antica destinato ad utenti di varie età, dalle scuole elementari all’età adulta. La città di Ferrara, In omaggio alla grande tradizione rinascimentale, è teatro di rievocazioni storiche e molte associazioni del territorio si dedicano alla ricostruzione di costumi, danze.

Il Conservatorio, seguendo la propria vocazione didattica, si inserisce in questa grande tradizione offrendo alla cittadinanza Laboratori strumentali di Liuto, Flauto dolce e Viola da Gamba. I laboratori partiranno dalla fine di dicembre e possono essere frequentati da musicisti che vogliono allargare le proprie conoscenze, da giovani che desiderano avvicinarsi o approfondire i loro studi scolastici o da appassionati dilettanti.

Un incontro aperto a tutta la cittadinanza verrà organizzato al Conservatorio (largo Antonioni 1, Ferrara) sabato 18 novembre dalle ore 14.30 alle ore 15.30: sarà possibile ascoltare gli strumenti, conoscere gli insegnanti (Pedro Alcacer, Liuto, Stefano Squarzina, Flauto dolce, e Gianni Lazzari, Viola da gamba) e prendere tutte le informazioni possibili. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Conservatorio www.conservatorioferrara.it.

I crimini delle foibe nel nuovo romanzo di Luciano Boccaccini, presentato durante il Tè letterario del giovedì in biblioteca

Sullo sfondo del nuovo romanzo di Luciano Boccaccini, Il mio paese sta bruciando, si delineano gli orrendi crimini delle foibe, commessi tra il 1943 ed il 1945 contro migliaia e migliaia di vittime innocenti. Un pubblico attento e numeroso ha partecipato, oggi pomeriggio, nella sala della biblioteca civica “L’A. Muratori”, al primo Tè letterario del giovedì. L’autore ha presentato il suo libro, dialogando con la storica Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara. “Questo libro tratta di una storia che gli italiani per troppo tempo non hanno riconosciuto – ha sottolineato la studiosa, profonda conoscitrice della storia del fascismo ferrarese -. La mentalità fascista è nata in Italia, l’ideologia di un nemico che non si combatte con la dialettica, ma con la forza e con la violenza.” Solo dopo la caduta del muro di Berlino e con il processo di disgregazione della ex- Jugoslavia, si è cominciato a lavorare sulle vittime italiane della ex-Jugoslavia e solo allora è stato aperto uno squarcio sul tragico fenomeno delle foibe. “Bisogna capire, interrogarsi sul perchè tali e tante violenze si siano consumate – ha aggiunto Guarnieri – ed interrogarsi sulle ragioni per le quali in diversi luoghi della ex- Jugolsavia ci fossero persone tanto ostili agli italiani. Il libro di Boccaccini aiuta a capire questo fenomeno.” Anche quest’anno la rassegna dei “Tè letterari del giovedì” in biblioteca è curata da Davide Tomasi e da Anastasia Rizzoni, rispettivamente direttore ed animatrice culturale della stessa biblioteca civica comunale. Lo scrittore e giornalista Luciano Boccaccini, ringraziando il pubblico per l’attenzione riservatagli, ha ricordato che il romanzo è scaturito dai racconti di guerra di suo suocero che, all’epoca dei fatti, era un bambino. Presente in sala anche FLAVIO RABAR, Presidente del Comitato ferrarese dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia. Il prossimo tè letterario avrà luogo giovedì 30 novembre, sempre alle ore 17. Samuele Alinovi presenterà la sua “Valle promessa”, dialogando con Rino Casazza. Durante tutti gli eventi letterari sarà servito il tè, offerto dall’Amministrazione Comunale. Da gennaio, infine, torneranno gli incontri di approfondimento curati dal gruppo di lettura “Amici della Muratori”. L’ingresso è rigorosamente libero e gratuito per tutti gli appuntamenti della rassegna letteraria.

La newsletter del 16 novembre 2017

Da Ufficio stampa Comune di Ferrara

 

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 18 novembre alle 10 nella sala di via Grosoli 42 a Barco

“Giornata del Gioco in biblioteca” con scacchiere e misteri da risolvere

16-11-2017

Sabato 18 novembre 2017 alle 10 la Biblioteca Giorgio Bassani, in via G. Grosoli 42 (quartiere Barco) a Ferrara, la mattinata sarà dedicata alla manifestazione “La biblioteca si mette in gioco!” per la IGW@Your Library ’17 – Giornata del Gioco in biblioteca. Scacchiere e giochi da tavolo saranno a disposizione e verrà organizzato un gioco di squadre. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Per la prima volta anche Ferrara aderisce alla “Giornata mondiale del gioco in biblioteca”. A partire dalle 10, scacchiere e giochi da tavolo saranno disponibili per famiglie, gruppi di amici o per chi vuol cogliere l’occasione per conoscere nuovi amici, sfidandosi in appassionanti partite e per l’occasione, lo stesso Auditorium della biblioteca si trasformerà in una vera e propria “gaming zone”. Alle 10.30 partirà poi la prima Escape Library a Ferrara, durante la quale 4 squadre, 24 giocatori, attraverso la risoluzione di enigmi e misteri nascosti nella biblioteca, dovranno riuscire a fermare il cronometro che batterà il conto alla rovescia e riconquistare così la possibilità di uscire. La partecipazione è gratuita e ciascun partecipante avrà un piccolo gadget a ricordo dell’esperienza. Questo gioco, in particolare è rivolto a un pubblico di adulti (over 16), mentre i bambini avranno la possibilità di sperimentare i giochi di società, insieme ai loro accompagnatori adulti.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

SERVIZI ALLA PERSONA – Lunedì 20 novembre 2017 dalle 11 alle 13 nella sala dell’Arengo in Municipio (piazza Municipio 2 – FE)

Presentazione del bilancio sociale 2016 delle due Aziende di Servizio alla Persona del Distretto Centro-Nord

16-11-2017

Lunedì 20 novembre 2017 dalle 11 alle 13 nella sala dell’ Arengo in residenza municipale (piazza del Municipio 2 – FE), avrà luogo la presentazione del bilancio sociale 2016 delle due Aziende di Servizio alla Persona del Distretto Centro-Nord della provincia di Ferrara.

Sarà un’occasione importante per rendere conto, prima di tutto ai cittadini, dell’attività svolta, dei progetti attivati e dei servizi erogati sia in forma diretta e/o attraverso i nostri partner: cooperative sociali, terzo settore, privato sociale, volontariato.
Nella stesura dei documenti di questa quarta edizione del bilancio, l’ASP “Centro Servizi alla persona” (Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera) e l’ASSP “Servizi alla Persona Unione Terre e Fiumi” (Comuni di Copparo, Tresigallo, Formignana, Jolanda di Savoia, Ro e Berra), hanno curato l’essenzialità e la semplificazione del dato, ampliando l’analisi descrittiva attraverso la relazione con le attività degli anni 2014 e 2015.

Il documento è stato prodotto dal confronto e con l’apporto di operatori delle due aziende e si articola nelle seguenti aree di rendicontazione: area minori, area adulti, area anziani, casa residenza anziani ASP Ferrara, area richiedenti protezione internazionale ASP Ferrara ed area Economica.

All’incontro di presentazione interverranno, fra gli altri, l’assessora alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, l’assessore alle politiche sociali dell’Unione Terra e Fiumi Antonio Giannini, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e del terzo settore e la dott.ssa Annamaria Rosetti responsabile dell’area Integrazione sociale, sanitaria e educativa delle Politiche per la salute e per il benessere dei cittadini della Regione Emilia Romagna. Chiuderà l’incontro Chiara Benvenuti, direttore del distretto centro-nord dell’AUSL di Ferrara.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati. 

 

 

NATALE E CAPODANNO – Gli appuntamenti di sabato 18 e domenica 19 novembre

Festività natalizie 2017 e Capodanno 2018: tutte le iniziative in centro a Ferrara

16-11-2017

Musica, spettacoli e appuntamenti enogastronomici animeranno sabato 18 e domenica 19 novembre il primo week end 2017 di iniziative natalizie in centro storico a Ferrara. E a ufficializzare l’apertura del ricco calendario di appuntamenti cittadini di fine anno saranno, nella giornata di sabato, l’accensione delle luminarie e l’inaugurazione del Fideuram Christmas Village.
Tutte le iniziative di ‘Natale è in centro a Ferrara’ sono a cura dell’Ati composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, in collaborazione con il Comune di Ferrara. Programma completo scaricabile a fondo pagina e sul sito: http://www.capodannoferrara.com

PROGRAMMA di sabato 18 e domenica 19 novembre 2017

Sabato 18 novembre – Piazza Trento Trieste
Ore 10.00 Apertura Fideuram Christmas Village (chiusura domenica 7 gennaio 2018)
Ore 17.00 Concerto “Blu Time”, in collaborazione con Associazione Musicisti di Ferrara
Ore 18.00 Spettacolo di accensione delle luminarie ed inaugurazione del Fideuram Christmas Village
Ore 18.30 Inaugurazione ‘Calici d’Autunno’ (chiusura ore 23.00), in collaborazione con Feshion Eventi (v. programma scaricabile a fondo pagina)
Ore 20.30 Concerto dei “The Dice”, in collaborazione con Feshion Eventi

Domenica 19 novembre – Piazza Trento Trieste
Ore 10.00 Calici d’Autunno (chiusura ore 20.00), in collaborazione con Feshion Eventi
Ore 18.30 Concerto dei “Be About”, in collaborazione con Feshion Eventi

 

da CronacaComune del 31 ottobre 2017

Si è svolta martedì 31 ottobre nella sala degli Arazzi della residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione degli eventi a Ferrara per Natale e Capodanno 2017/2018.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, l’assessore al Commercio Roberto Serra, il direttore generale Delphi International Riccardo Cavicchi, il direttore artistico Made Eventi Alessandro Pasetti, Mauro Spadoni di Sapori Da Mare, Fabio Landi responsabile commerciale area Emilia Romagna e Veneto Fideuram Private Bank, Daniele Ceccotto direttore CMV Energia & Impianti e Mauro Baroni presidente CDA Vayra 1905.

>> SITO UFFICIALE: http://capodannoferrara.com/

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori – Ufficio comunicazione Made Eventi Ferrara) – DOCUMENTAZIONE SCARICABILE anche in fondo alla pagina.

 

>> Gli spettacoli del weekend

Sabato 18 novembre (accensione luminarie) – Alle ore 17 in piazza Trento Trieste il concerto dei Blu Time. Il gruppo nasce nel 1989 come quartetto. Dal 1989 al 1992 svolge un’intensa attività concertistica e realizza il primo disco.

Perso un componente, nel 2000 il gruppo si riforma e ai precedenti si aggiungono due nuovi elementi, dando vita al quintetto attuale. Questa nuova formazione si propone di interpretare, ricercare e creare musica dalle tipiche sonorità smooth, nel tentativo di regalare al pubblico che ascolta, l’emozione di un sound unico, suggestivo e di classe. I Blu Time sono Ambra Bianchi, flauto e voce, Roberto Poltronieri, chitarra, Nicola Morali alle tastiere, Enrico Trevisani, basso, Stefano Peretto batteria.

Alle 18 accensione delle luminarie con l’intervento degli allievi della scuola San Vincenzo con la collaborazione dei docenti della scuola secondaria di primo grado coordinati dalla preside Chiara Malisardi e l’intervento di Ambra Bianchi e del baritono Domenico Barbieri.

Sabato 25 novembre – In piazza Trento e Trieste alle ore 17 spettacolo musicale “Sabbia sulle note”. Alle tastiere e voce narrante e cantante Nazario Borghi, alle “sabbie” il sand artist Mauro Masi. Quando la sabbia si posa sulle note, la musica diventa immagine. E’ la fusione magica tra un musicista ed il disegnatore, che dà vita ad un’emozione unica e coinvolgente.  Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Renato Zero, Michele Zarrillo, Edoardo Bennato, Domenico Modugno, Roberto Vecchioni, Adriano Celentano, Gianni Morandi, questi sono alcuni degli autori delle canzoni che saranno presentate.

Da sabato 25 novembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018 in piazza Municipio – Il Paese di Babbo Natale (programma completo scaricabile in fondo alla pagina)

Sabato 2 dicembre (accensione albero di Natale) – Alle ore 17 davanti alla Cattedrale si esibiranno i Tnt. I TNT sono un trio di giovanissimi interpreti Ludovico Creti, 19 anni, basso, Alberto Urso 20 anni tenore e Benedetta Carretta, 21 anni, soprano. Il loro genere è il pop lirico. Presenteranno il concerto tratto dal loro nuovo disco “What Else?” dieci brani, cover internazionali famose e amate in tutto il mondo, arrangiate e interpretate in modo nuovo e coinvolgente per tutte le generazioni. In Italia i TNT sono stati consacrati dalla trasmissione di Fiorello, Edicola Fiore e sono stati ospiti a Domenica In. Hanno riscosso grande successo la scorsa estate in una tournée Canada e per la prima volta si esibiscono a Ferrara.

Sabato 9 dicembre – Alle ore 18 con replica alle ore 19.30 “Water in time” lo spettacolo delle fontane danzanti che quest’anno sarà proposto dalla compagnia internazionale Viorica Fontane. Un  unconventional  show dove, su un mix di colonne sonore cinematografiche famose e soundtracks che variano dalla lirica al rock, si scatenano a ritmo di musica getti d’acqua e fasci di luce. Si potrà godere dell’esclusivo effetto tsunami, getti d’acqua che raggiungono i 30 metri di altezza e le immagini proiettate da un grande schermo, che completa un incredibile ed emozionante alternarsi di acqua e fuoco. Si sono esibiti fra gli altri ad una convention mondiale dell’azienda  Rolex.

Sabato 16 dicembre (I bambini cantano il Natale) – Il weekend dedicato ai bambini si apre con il concerto, che si terrà alle ore 17 in piazza Trento e Trieste, nel quale si esibirà il coro degli allievi delle scuole San Vincenzo e Sant’Antonio di Ferrara. “I bambini cantano il Natale” è questo il tema del concerto. Sul palco saliranno ben 200 bambini delle scuole elementari e medie coordinati dalle insegnanti di musica Laura Perlini e Carla Cenacchi.

Sabato 23 dicembre – Sempre in piazza Trento e Trieste alle ore 17 il concerto natalizio “A Christmas song” proposto dal gruppo Only Friends. E’ un gruppo di musicisti professionisti, che dal 2009 danno vita in questo progetto ad un repertorio di brani storici ed intramontabili in un mix evocativo, a volte ironico e spesso irriverente. Il nome stesso del quintetto la dice lunga sullo spirito del gruppo Only Friends: “solo amici”, per suonare, condividere, emozionare, ascoltare. Ecco allora che i generi e gli stili si mescolano, creando una serata originale, fatta di tante storie che solo le belle canzoni e la buona musica sanno raccontare. Nasce da qui il progetto “A Christmas Song – Viaggio musicale alla scoperta delle canzoni di Natale”. Gli Only Friends sono Ambra Bianchi: voce e flauto traverso. Enrico Trevisani:  basso elettrico. Roberto Poltronieri: chitarra. Stefano Guarisco: batteria. Ricky “Doc” Scandiani: voce e pianoforte

Gli spettacoli di Capodanno – Sarà davvero un palco super quello del Capodanno 2017. Cinquanta artisti si alterneranno sul palco, a partire dalle ore 22, quando si accenderanno le telecamere di Telestense per la tradizionale diretta televisiva. Sarà uno spettacolo emozionante, travolgente, esplosivo ma soprattutto di grande qualità condotto come è tradizione da Laura Sottili e Nicola Franceschini.

Protagonista dello show sarà il Summertine Choir, un coro di 35 voci, dirette dal maestro Walter Ferrulli. Il Summertine Choir quest’anno ha aperto la prima puntata di Italia’s Got Talent. Proporranno una serie di grandi successi del rock/pop internazionale. Saranno accompagnati da una band che suonerà dal vivo, la band rock Acrobat, con una voce solista d’eccezione quella di Aldo Marzoli. Nel repertorio figurano anche prezzi del grande repertorio del gospel moderno, tipo Somebody to love di Freddy Mercury. Ci sarà poi un momento del tutto particolare ma di assoluto valore artistico, con due brani eseguiti a cappella dai Venice Vocal Jam, brani molto movimentati, con l’utilizzo di beat vox vocale, gradito dal pubblico, perché molto trascinante. Poi cambio di scena e di ritmo. Sul palco saliranno i Keller, un’altra band formata da 4 elementi più il cantante solista che presenterà un medley di grandi successi internazionali, senza interruzioni, di brani dance dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Come tradizione poi alle 23.50 fino alle 23.59 verrà proposto al pubblico un medley di tre o quattro canzoni, popolarissime, che saranno cantate da tutta la piazza.

L’incendio del Castello –  Naturalmente a mezzanotte tutti gli occhi saranno puntati sul Castello Estense per il tradizionale incendio del Castello, anche quest’anno affidato a Parente Fireworks per la regia di Giuliano Sardella. Colori e fuochi innovativi, per un grande ed emozionante spettacolo che si aprirà con un omaggio al Meis, il Museo della Cultura Ebraica e della Shoah che aprirà a Ferrara il 13 dicembre, proseguendo la tradizione di legare la colonna sonora dello spettacolo alla vita ed agli eventi della città. Dopo i fuochi la serata proseguirà con un dj set affidato a Giulia Regain, che è stata inserita da una rivista specializzata americana fra le 100 dj più importanti al mondo.

Torna anche l’appuntamento al Teatro Nuovo – Quest’anno andremo tutti al teatro Nuovo in…Ferrari. Sarà infatti ancora una volta Roberto Ferrari a condurre e a organizzare insieme a noi lo show di fine anno al Teatro Nuovo. Lo abbiamo riconfermato a furor di popolo in quanto lo scorso anno – solo alla seconda edizione – lo spettacolo ha fatto registrare il tutto esaurito. Ma sul palco i Ferrari saranno due. Oltre a Roberto, ci sarà infatti Andrea Ferrari, comico e attore di grande spessore, diplomato all’Accademia di arte drammatica e alla scuola del grande Vittorio Gassman. Ferrari proporrà i personaggi più comici e divertenti del suo repertorio.

Il cast dello spettacolo, davvero originale e vario, è completato dal duo comico Torri, due delle figure più note del mondo cabarettistico bolognese, protagonisti di una comicità surreale e popolare. Quindi Lilyth, trasformista e fantasista. E’ una delle poche illusioniste donna in Italia ma soprattutto è considerata la migliore come trasformista. Completa il cast Leonardo Fanelli, protagonista a Italia’s Got Talent, che ci proporrà il suo magico mondo di bolle di sapone.

 

>> VAYRA CHRISTMAS TREE

L’Albero di Natale (Christmas Tree) impersona il simbolo di questa festività universale e la sua realizzazione è attesa con grande attenzione.

Negli ultimi 2 anni, gli Alberi di Natale di Ferrara hanno rappresentato un’eccellenza nazionale attirando l’interesse dei Media ed i commenti di centinaia di migliaia di persone. Lo scorso anno, ad esempio, l’Albero di Natale di Ferrara è stato protagonista di un intero servizio su Striscia la Notizia con il Mago Casanova.

Ogni anno la sua accensione è seguita da migliaia di persone e sono centinaia le foto ed i selfie che ne scandiscono la presenza ogni giorno per tutti i 40 di esposizione.

L’Albero di Natale 2017 si caratterizzerà per 2 grandi novità.

La prima quella di avere un proprio nome. Sabato 2 dicembre alle ore 18.00 verrà acceso, con un grande Spettacolo, il VAYRA CHRISTMAS TREE. Lo storico marchio ferrarese Vayra 1905, recentemente rinnovato nel management e nella visione aziendale, evidenzia la propria attenzione alla tradizione ed all’innovazione legando il proprio nome al simbolo del Natale più amato.

La seconda di essere oggetto di un vero e proprio sondaggio popolare per la scelta del colore dell’allestimento.

Il Vayra Christmas Tree sarà infatti un abete di oltre 12 metri di altezza, gentilmente offerto dall’Unione dei Comuni dell’Alto Reno, completamente addobbato di luci intermittenti, ramo per ramo, e luci colorate con continui cambi colore, allestito con 30 STELLE luminose e 70 STELLE colorate. Il pubblico, attraverso l’APP Capodanno a Ferrara, potrà sceglierne il colore (Oro, Argento o Rosso Natale).

>> CENONI E APERITIVI DI SAN SILVESTRO

I menu di ogni cenone e aperitivi includeranno piatti della tradizione ebraica in omaggio all’apertura del MEIS – Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.

Una vasta scelta per soddisfare i diversi target di pubblico:

GRAN CENONE A PALAZZO DUCALE – Palazzo Municipale

Per la prima volta un cenone di Capodanno nella esclusiva location del Palazzo Municipale, residenza ducale degli Este fino al XVI secolo. Alle ore 19.00, con ingresso dallo Scalone in Piazza Municipale, gli ospiti saranno accolti da un ricco buffet ed un accompagnamento musicale a cui seguirà una cena affinata accompagnata da vini di gran pregio ed animazioni a tema.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.00 gli ospiti potranno seguire all’esterno lo spettacolo in Piazza ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa. Finito lo spettacolare show, potranno tornare nella sede del Gran Cenone con musica fino alle ore 2 del mattino.

A TAVOLA… CON CARLO BONONI – Imbarcaderi del Castello Estense

Cenone di Capodanno in stile rinascimentale caratterizzato da prodotti e specialità tipiche del territorio. Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti negli Imbarcaderi del Castello Estense con un aperitivo accompagnato da musica rinascimentale. A seguire animazione a tema che introdurrà il Cenone con un menù basato sulle ricette più famose tramandateci dal Messisbugo e rivisitate da importanti Chef della Provincia.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.00 gli ospiti verranno accompagnati in uscita dove potranno seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

GRAN CENONE IN CASTELLO – Caffettiera Piano Nobile del Castello Estense

La Caffetteria al Piano Nobile del Castello Estense ospiterà dalle ore 19.00 questo Cenone classico con menù servito ed accompagnamento musicale.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.00 gli ospiti saranno accompagnati all’uscita per seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

PRIMA DELLA SCENA – Palazzo Crema

Le magnifiche sale affrescate di Palazzo Crema, prestigioso edificio d’epoca a due passi dal Castello Estense, ospiteranno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 un Apericena pre spettacolo teatrale MAKKERONI A CAPODANNO MAKKERONI TUTTO L’ANNO (presso il Teatro Nuovo in Piazza Trento Trieste) con aperitivo rinforzato per quanti vogliano trascorrere questo momento in un luogo affascinante prima di assistere agli spettacoli ed in attesa dell’Incendio del Castello Estense. Animazione con musica

L’Apericena è acquistabile assieme allo Spettacolo MAKKERONI ad un prezzo agevolato

GRAN BUFFET – Palazzo Crema

Le sale di Palazzo Crema, prestigioso edificio di epoca duecentesca nel cuore del Centro Storicoospiteranno dalle ore 21.00 questo Cenone classico con menù a buffet ed animazione in musica.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.00 gli ospiti potranno raggiungere Piazza Castello per seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

1 GENNAIO 2018 – IL PRIMO PRANZO

Quale modo migliore per cominciare l’Anno Nuovo se non pranzare nelle splendide sale del Castello Estense. Dalle 12.00 alle 14.30 la Caffetteria al Piano Nobile ospiterà quanti, in visita a Ferrara, vorranno arricchire la loro permanenza con questa splendida esperienza.

Un lunch a buffet e servito, con menù tipico e piatti della tradizione natalizia.

Al termine, gli ospiti potranno visitare le Sale affrescate del Castello Estense (a pagamento).

>> SITO UFFICIALE: http://capodannoferrara.com/

Info media: Cecilia Roversi – Eventi e ufficio stampa
Tel. diretto 0532-094641

— —
MADE EVENTI – Via Francesco del Cossa, 27
44121 Ferrara
Tel. 0532-094644 Fax 0532-094643

 

COMMERCIO/GASTRONOMIA – In programma sabato 18 e domenica 19 novembre coinvolgerà otto aziende agricole

Torna “Calici d’autunno”, degustazione eno-gastronomica itinerante per le strade del centro storico

16-11-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Sabato 18 e domenica 19 novembre torna “Calici D’Autunno”, la degustazione eno-gastronomica itinerante per le principali vie della zona pedonale del Centro Storico di Ferrara, che anche quest’anno inaugurerà il Villaggio di Natale della grande iniziativa “Natale e Capodanno Ferrara”.

Si tratta della quarta edizione della manifestazione, organizzata da “Feshion Eventi”, patrocinata dal Comune di Ferrara, in collaborazione con numerose aziende del territorio e con la sponsorizzazione di partner storici, tra cui l’agenzia Generali Baluardi, il Punto Wind Ferrara, Stel srl, Idroservice e il negozio “Quellogiusto” .

L’evento si svolgerà dalle 18 alle 23 di sabato 18 e dalle 10 alle 20 di domenica 19 novembre e coinvolgerà otto aziende agricole e gatronomiche collocate nelle bellissime casette di legno del “Fideuram Christmas Village” e dieci attività (bar e ristoranti) del centro storico, attraverso un percorso gastronomico itinerante tra le principali vie della zona pedonale della città. L’evento è finalizzato a valorizzare il centro e le sue attività ristorative, che saranno protagoniste di un percorso di degustazione, durante il quale potranno proporre le loro specialità.

Per partecipare alla degustazione occorre acquistare il ticket al costo di 10€ presso l’info-point.

Ogni cliente riceverà una mappa con la quale scegliere le attività e i prodotti da degustare e costruire così il proprio percorso.(vedi dettagli in allegato a fondo pagina)

Questo il programma degli spettacoli che si esibiranno nel “Fideuram Christmas Village” durante la manifestazione:
– sabato alle 20.30 : Concerto dei “The Dice”
– domenica alle 12.00: Concerto live dei Daridel Paganfolk
– domenica alle 18.30: Concerto dei “Be About”
“Calici D’Autunno” sostiene l’Associazione di Volontariato “Giulia Onlus” che, durante il weekend venderà sul Listone torte, mele nostrane e confetture. Acquistando i loro prodotti, sosterrete i progetti di ricerca del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Sant’Anna di Cona.
Link evento:
https://www.facebook.com/events/1956045127998312/
http://www.feshioncoupon.it/calici-dautunno-2017/

(comunicazione a cura di Feshion Coupon)

Il saluto alla città di Ferrara del prefetto Michele Tortora

16-11-2017

Ferrara, 16 novembre 2017
Come già annunciato, sono stato trasferito a Vercelli e dopo quasi quattro anni di lavoro a Ferrara lunedì prossimo comincerò una nuova avventura nella città piemontese.
Sono stati anni belli e intensi quelli trascorsi a Ferrara. Anni impegnativi, non privi di momenti critici e difficili, eppure anni meravigliosi che mi hanno dato l’opportunità di fare un’esperienza professionale e di vita per molti aspetti unica.
Non sta a me dare giudizi sul mio operato.
Posso solo dire che ce l’ho messa tutta e sono consapevole di aver fatto sempre il mio dovere, anche nelle circostanze più difficili.
La linea che ho seguito è stata sempre quella della condivisione, nella convinzione che i problemi – anche quelli di sicurezza e ordine pubblico – possono trovare soluzione solo attraverso uno sforzo comune, che riguarda le istituzioni nel loro insieme, ma anche i corpi sociali intermedi e anche i singoli cittadini.
Ho sempre operato in questa direzione, con una particolare attenzione al mantenimento della coesione sociale contro ogni spinta disgregatrice, contro quella marea montante caratterizzata da odio e rancore contro tutti e contro tutto.
Devo ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino e mi hanno aiutato in questo percorso, soprattutto i vertice delle Forze dell’ordine, le istituzioni locali, tutto il mio staff ed anche i tanti cittadini che mi hanno sostenuto ed incoraggiato.
Credo che Ferrara abbia tutte le risorse per avere un futuro roseo: nel corso del mio mandato ho conosciuto tante persone – tanti volontari – che, lontano dai riflettori, operano per il bene comune. E’ un vero e proprio esercito, un esercito del bene, che lavora in silenzio rispondendo ai bisogni della comunità. Grazie a queste persone si può confidare nella tenuta del tessuto sociale malgrado le difficoltà quotidiane.
A loro, in particolare, va il mio ringraziamento.
Un caro abbraccio a tutti i ferraresi, con i migliori auguri di buona fortuna

Michele Tortora, Prefetto di Ferrara

 

[Nelle foto due momenti iniziali dell’incontro, svoltosi nella sala del Consiglio comunale il primo giorno di scuola (15-9-2017) sul temi della Costituzione e della legalità, a cui ha partecipato il prefetto Michele Tortora insieme al sindaco Tiziano Tagliani]

CONSIGLIO COMUNALE – Lunedì 20 novembre alle 15.15 in residenza municipale. Diretta audio e video della seduta su ‘ConsiglioWeb’

Il Consiglio comunale torna a riunirsi per l’esame di Delibere, Ordini del giorno e Mozioni

16-11-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara tornerà a riunirsi lunedì 20 novembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di tre Delibere(assessori Roberta Fusari e Luca Vaccari), due Ordini del giorno (uno del consigliere Bertolasi-PD e uno dei gruppi PD, SI, FC, Misto) e due Mozioni (una dei gruppi PD, FC, Misto e una del gruppo GOL).

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzohttp://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Questa la scaletta dettagliata della seduta di lunedì 20 novembre:

DELIBERE

Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari

>>PG 133843/17 – Autorizzazione al rilascio di Permesso di costruire in deroga alle norme del Rue vigente richiesto in data 11/08/2017 – PG 95992 – PR 2476 del Sig. Richeldi Cesare, Direttore generale della Soc. Italiana Valorizzazioni Immobiliari srl per lavori di realizzazione di parcheggio multipiano per auto – Ferrara – Contrada di Borgoricco

Assessore alla Contabilità Bilancio Luca Vaccari

>>PG 125684/17 – Ratifica deliberazione di G.C del 17/10/2017, n. 124504/17, avente per oggetto “Programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana. Approvazione accordo di programma tra il Comune di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna – manutenzione straordinaria palazzine quartiere Barco – variazione Bilancio di Previsione 2017/2019”
>>PG 131535/17 – Ratifica deliberazione di G.C. del 24/10/2017, n. 539/128282/17, avente per oggetto “Variazione al Bilancio di Previsione 2017/2019 – annualità 2017 – per la somma di euro 40.000,00 originariamente stanziata per il 2018, necessaria per l’acquisto di attrezzature e servizi per la nuova sede dell’Urban Center – Palazzina ex MOF

ORDINI DEL GIORNO/MOZIONI
>> PG 138432 – 13/11/2017 – Gruppi PD – Ferrara Concreta – Misto – Mozione su promozione di Ferrara come Città Universitaria (assessore Massimo Maisto)
>> PG 76732 – 29/06/2017 – Gruppo PD – Consigliere Bertolasi – Ordine del Giorno sul contrasto al fenomeno delle “Fake news” assessora Cristina Corazzari)
>> PG 97612 – 19/08/2017 – Gruppo GOL – Consigliere Rendine – Mozione “Monumento Vittorio Emanuele II” (assessore Massimo Maisto)
>> PG 121811 – 12/10/2017 – Gruppi PD – SI – Ferrara Concreta – Misto – Ordine del giorno contro il commercio di armi da parte dell’Italia (assessore Massimo Maisto)

Il saluto di Tagliani a Prefetto e Questore che lasciano Ferrara

16-11-2017

“Le sono grato e nel salutarla le auguro ogni soddisfazione professionale e umana”. Il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, ha preso carta e penna e con queste parole ha voluto salutare Prefetto e Questore, giunti al termine del loro mandato ferrarese.
Un saluto particolare col quale ha voluto ringraziare entrambe le cariche per il lavoro compiuto a Ferrara e per lo spirito di collaborazione col quale hanno saputo svolgere le loro responsabilità istituzionali, rese maggiormente complesse “a seguito di alcuni problemi – scrive il presidente della Provincia – il cui acuirsi ha richiesto un’attenzione e soluzioni particolari, spesso sulla spinta dell’urgenza, se non talora della vera e propria emergenza”.
A titolo di esempio, Tagliani ha ricordato i problemi non facili dei flussi migratori, delle conseguenze in alcuni quartieri, come la Gad, ai nuovi aspetti logistici e di sicurezza legati allo stadio, fino alle misure di ordine pubblico adottate in occasione degli attentati terroristici accaduti in questi anni, in diversi paesi europei e non solo.
“Tutti impegni di straordinaria entità”, scrive Tagliani, che il prefetto Michele Tortora e il questore Antonio Sbordone hanno saputo tradurre “in un’azione – prosegue – di presenza e controllo efficaci, senza tuttavia pagare un prezzo straordinario sul piano dell’invasività sulla vita delle persone, famiglie e attività, che pure beneficiano di tale difficile e prezioso lavoro”.
Il presidente Tagliani nel suo saluto ha voluto cogliere, quindi, il senso istituzionale e di forte collaborazione che entrambi hanno saputo esprimere nel loro ruolo di responsabilità della Prefettura e della Questura di Ferrara, per la tutela e difesa di un principio divenuto sempre più sensibile negli anni, come quello della sicurezza dei cittadini.

(A cura dell’Ufficio stampa della Provincia di Ferrara) 

INIZIATIVE NATALIZIE – Entro sabato 23 dicembre la consegna per l’esposizione a cura dell’Avip

“Crea il tuo presepe”: partecipazioni aperte per la mostra a Fossalta

16-11-2017

(A cura degli organizzatori)
Torna l’iniziativa che unisce creatività e tradizioni del territorio. Anche quest’anno l’Associazione Volontari Iniziative Parrocchiali (Avip) di Fossalta e Viconovo, in collaborazione con il Comune di Copparo e Comune di Ferrara, rinnovano l’invito a singoli o gruppi, classi delle scuole di ogni ordine e grado a partecipare a Crea il tuo presepe per la mostra “Piccoli presepi del Natale” della Chiesa di Fossalta.

L’opera potrà essere realizzata in qualunque materiale, anche di riciclo, con dimensioni massime di 60×60 cm, e consegnata entro il 23 dicembre alla parrocchia di Fossalta. A ciascuna opera sarà assegnato un numero, fino a un massimo di 60 presepi.
I presepi saranno esposti al pubblico nella Chiesa di Fossalta fino a domenica 14 gennaio 2018 dove, alle 17, sarà rilasciato un Riconoscimento di partecipazione alla mostra a tutti gli espositori.
L’Avip di Fossalta è presente dal 2010 con una ventina di soci volontari nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Fossalta, frazione soprannominata appunto “paese del presepe”, punto di riferimento e aggregazione per la sua comunità, promuove feste e iniziative ludico culturali, offre un servizio di trasporto alla Casa della Salute di Copparo per i pazienti cardiopatici sotto terapia anticoagulante e, da ottobre a dicembre, cura il presepe artistico di Fossalta.
Porta anche tu il tuo piccolo presepe alla parrocchia di Fossalta.
L’adesione è gratuita e aperta fino al prossimo 20 dicembre contattando podifossalta@libero.it oppure telefonando al cell. 349 5256683 o 349 4734533.

Ambiente. L’impegno dell’Emilia-Romagna in Europa per migliorare la qualità dell’aria

L’assessore Gazzolo oggi a Parigi alla prima edizione del “Clean Air Forum” della Commissione Europea: “L’Emilia-Romagna è in linea con la sfida europea per un’aria più pulita: oggi un’occasione importante per confrontare le nostre azioni, multilivello e integrate, alle buone pratiche messe in campo su scala comunitaria”. Presente il commissario all’ambiente, Karmenu Vella

Bologna – L’Europa unita con un obiettivo: migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. È iniziata oggi, a Parigi, la prima edizione del “Clean air Forum”, il summit promosso dalla Commissione europea per orientare le politiche e i programmi dei Paesi membri a una crescente attenzione alla lotta all’inquinamento atmosferico.

Tra gli italiani presenti, l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, che stamattina ha incontrato il commissario Ue, Karmenu Vella, l’assessore della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, l’esperto del Ministero dell’ambiente, Fabio Romeo insieme a tecnici e professionisti delle due regioni.

“L’Emilia-Romagna è in linea con la sfida europea per un’aria più pulita- afferma Gazzolo-: quella di oggi è una giornata importante per comparare le nostre azioni alle buone pratiche in campo su scala comunitaria e agire secondo un approccio integrato e azioni multilivello, come stiamo già facendo con il Piano regionale dell’aria e l’Accordo di Bacino Padano siglato lo scorso giugno a Bologna, grazie al quale, sono state condivise e uniformate, tra le quattro Regioni, azioni di contrasto all’inquinamento”.

“Alle misure strutturali e di emergenza che stiamo attuando- prosegue l’assessore-, si sta affiancando una grande azione per educare, informare e formare la popolazione alla lotta allo smog: fino al 2024 il progetto Prepair punta a promuovere nuovi stili di vita più sostenibili”.

Le attività di progetto coinvolgono 18 partner, con la Regione Emilia-Romagna capofila, e contano su un finanziamento di 17 milioni di euro, di cui 10 messi a disposizione dall’Europa.

“Puntiamo ad un vero cambio culturale- conclude Gazzolo-. Una sfida che possiamo vincere solo insieme, con la collaborazione dei cittadini e dei portatori di interesse a partire dagli operatori economici, perché abbattere le emissioni è possibile e per farlo serve il contributo di tutti”.

Stili di vita, agricoltura e mobilità: 18 partner nazionali e internazionali in rete per la lotta allo smog e all’inquinamento
Il progetto europeo Prepair (Po Regions engaged to policies of air) coinvolge 18 partner nazionali e internazionali tra cui tutte le Regioni del Bacino padano: oltre all’Emilia-Romagna, che lo coordina, ci sono Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Agenzie ambientali di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Agenzia per l’ambiente della Slovenia; i Comuni di Bologna, Torino e Milano; Ervet e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Può contare su 17 milioni di euro, 10 dei quali messi a disposizione dall’Europa, e punta a mettere in campo strategie e azioni concrete per educare, informare e formare la popolazione alla lotta allo smog. La finalità del progetto, che si concluderà nel 2024, è promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili con attività di sensibilizzazione e divulgazione rivolte ad operatori pubblici, privati e alle comunità locali.

Il progetto Prepair punta alla realizzazione di una piattaforma permanente per la condivisione dei dati, il monitoraggio e la valutazione della qualità dell’aria nel Bacino padano, comprensiva anche degli effetti dell’inquinamento transfrontaliero Italia-Slovenia.

Nel settore agricoltura, prevede lo sviluppo di uno strumento comune di valutazione delle misure per ridurre le emissioni degli allevamenti; mira, inoltre, alla diffusione delle buone pratiche per l’utilizzo dei fertilizzanti, anche attraverso l’elaborazione di un sistema di assistenza agli agricoltori per limitare lo spandimento nei periodi a maggior rischio di accumulo di inquinanti in atmosfera.
Sono previste specifiche azioni di formazione indirizzate ai professionisti del settore per la progettazione, la manutenzione e il controllo degli impianti di produzione di energia a biomassa, mentre altre azioni riguardano il risparmio energetico e sono destinate a enti locali, operatori economici e cittadini.

Nel campo dei trasporti, si elaboreranno strumenti per supportare la mobilità pubblica, elettrica e ciclabile, oltre alla gestione razionale delle merci, anche attraverso l’adozione di azioni pilota e dimostrative.

Le Agenzie ambientali delle Regioni coinvolte monitoreranno costantemente e valuteranno l’efficacia delle misure realizzate, con uno scambio continuo di dati e informazioni sullo stato della qualità dell’aria. Un’analisi specifica riguarderà il trasporto transfrontaliero di inquinati tra l’Italia e la Slovenia.

Miguel Zenón Quartet sabato 18 novembre al Jazz Club Ferrara

Sabato 18 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Miguel Zenón Quartet
Miguel Zenón, sax alto
Louis Perdomo, pianoforte
Hans Glawischnig, contrabbasso
Henry Cole, batteria

Sabato 18 novembre, per l’ultimo appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival, l’apprezzato sassofonista e compositore portoricano Miguel Zenón presenta Tipico al Jazz Club Ferrara. Al suo fianco troviamo gli affiatatissimi Louis Perdomo al pianoforte, Hans Glawischnig al contrabbasso e Henry Cole alla batteria.

Sabato 18 novembre (ore 21.30), per l’ultimo appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival, il Jazz Club Ferrara ospita Miguel Zenón, sassofonista e compositore portoricano, che potremo ascoltare a capo del suo rodatissimo quartetto completato da Louis Perdomo al pianoforte, Hans Glawischnig al contrabbasso e Henry Cole alla batteria.
Si tratta infatti di un gruppo con alle spalle oltre dieci anni di attività e numerose incisioni, tra cui l’ultima apprezzata prova discografica dal titolo Tipico, con la quale il band leader si conferma uno dei musicisti e compositori più interessanti sulla scena contemporanea del jazz d’oltreoceano.
In questo specifico caso Zenón ha prodotto un disco molto meno incentrato sul rapporto tra folklore latino americano e jazz rispetto a lavori precedenti, ma nella musica emerge comunque un modo di procedere ormai ben consolidato dall’altosassofonista in anni di sperimentazioni personali e di affiatata condivisione con gli altri membri della band. In Tipico Zenón “ha la mano felice anche come autore: i pezzi sono tutti suoi e abbracciano le più diverse emozioni”.
Miguel Zenón (Porto Rico, 1971), oltre alle collaborazioni illustri a fianco di Charlie Haden, Steve Coleman, Kenny Werner, Fred Hersch e con il San Francisco Jazz Collective e la Mingus Big Band, può vantare un’intensa attività di band leader che gli è valsa numerose candidature ai Grammy Awards.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

Fra la retorica e le balle c’è qualche differenza

Da Paolo Giardini

Pare che il sindaco di Ferrara abbia dichiarato: “La rivoluzione dei rifiuti pone la nostra città all’avanguardia dal punto di vista ambientale”. Se l’ha detto spontaneamente, senza avvertire sulle costole la pressione intimidatoria di una pistola, il D’Annunzio al suo confronto era un dimesso retore, visto che pur coniando ogni tanto qualche nuovo verbo non oltrepassava mai certi confini palesi, come il chiamare “rivoluzione dei rifiuti” le discariche a cielo aperto dei suoi tempi.
Va però riconosciuto che nel primo ‘900 era impossibile che le discariche spuntassero come funghi attorno a calotte bloccate, che allora di stupidaggini sotto forma di calotta da 30 litri non ne avevano ancora partorite. E probabilmente anche commentando questa bella invenzione il Vate l’avrebbe presa persa dall’immaginifico sindaco odierno, che con estremo coraggio ha definito il nuovo sistema “più equo e corretto”. Data la massiccia immigrazione odierna, col passaparola ormai dev’essere noto anche nei villaggi africani che il sistema di misura per la “tariffazione puntuale” applicato a Ferrara è equo e corretto come scambiare diamanti grezzi con perline di vetro. Perché delle tre opzioni di misurazione rifiuti consentite dal Dm 20 Aprile 2017 (una diretta e due indirette), ce n’è una che oltre ad essere indiretta è pure indignante, così automaticamente sperequativa che sembra il risultato di un perfido Primo d’Aprile. Ma è proprio quella che la coppia Hera-Tagliani ci sta rifilando. E che c’è di peggio ad una perfidia attuale? Fare in modo che sia prolungata ad un dopo-Hera-Tagliani. Non ci facciamo mai mancare niente,vero?

Sanità. Fascicolo sanitario elettronico, la ‘carta d’identità’ della salute. Al via la nuova campagna di comunicazione della Regione per promuoverne l’uso

L’assessore Venturi: “Un servizio di grandissima utilità per cittadini e medici. Vogliamo farne conoscere l’importanza e incentivare le adesioni”

Uno strumento facile da utilizzare, che racchiude la storia clinica e di salute di una persona. Ma ancora poco conosciuto, nonostante il trend in deciso aumento degli ultimi anni: in Emilia-Romagna sono poco più di 377.300 i fascicoli attivati, soprattutto da donne e perlopiù tra i 45 e i 59 anni. Il maggior numero nell’Azienda sanitaria di Bologna. La campagna intercetta i potenziali utenti laddove è più facile incontrarli

Bologna – Una ‘carta d’identità della salute’ che racchiude tutta la storia clinica e sanitaria di una persona: i referti delle visite specialistiche, le lettere di dimissione dall’ospedale, i verbali del Pronto soccorso, le prescrizioni farmaceutiche, le immagini radiografiche e persino i certificati vaccinali. E, al tempo stesso, uno strumento che permette di accedere on line a tanti servizi, come il cambio del medico di famiglia, il pagamento, ma anche la prenotazione, lo spostamento e la disdetta di una visita e di un esame.
É il Fascicolo sanitario elettronico, che la Regione Emilia-Romagna vuole promuovere attraverso una campagna di comunicazione pronta a partire: “Fascicolo sanitario elettronico. Serve a tutti. Serve anche a te. Serve anche a me”. Perché si tratta davvero di un’innovazione tecnologica a disposizione di tutti i cittadini, dai più giovani ai più anziani, da quelli sani a chi è affetto da patologie croniche, che permette di semplificare le procedure di accesso alla sanità, di risparmiare tempo e di raccogliere in un unico posto, cioè sul web, tantissimi dati. In modo ordinato e sicuro.

“Diamo il via a una campagna di comunicazione che ha uno scopo preciso- ha spiegato oggi in conferenza stampa l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-: far comprendere l’importanza e al tempo stesso la praticità di questo strumento, di grandissima utilità sia per i cittadini sia per i medici. Che consente di accedere con un semplice clic e di avere a portata di mano ovunque e con qualsiasi strumento, computer, tablet o smartphone, tutta la propria storia clinica, in forma protetta e riservata, o quella dei propri bambini, a partire dalla situazione vaccinale. Il Fascicolo sanitario elettronico- ha aggiunto Venturi- velocizza i processi ed evita spostamenti inutili, e sarà sempre più importante anche in futuro per migliorare l’assistenza. I dati degli ultimi anni dicono che sempre più cittadini ce l’hanno, ma adesso occorre fare un salto in avanti. Con questa campagna- ha concluso l’assessore- vogliamo parlare a tutti, illustrando quali e quanti vantaggi, forse ancora poco noti, offre l’attivazione. Per semplificare, in una parola, il nostro rapporto con la sanità”.

Completamente rinnovato a fine 2016, con una diversa grafica, navigazione e organizzazione dei contenuti che ne hanno reso più facile l’uso, il fascicolo sanitario elettronico in Emilia-Romagna negli anni ha visto incrementare la diffusione: sono 377.389 i fascicoli attivati, perlopiù da donne, principalmente tra i 45 e i 59 anni.

La campagna: opuscoli, locandine, video. Anche sui social
Già dall’inizio della prossima settimana tutto il materiale cartaceo messo a punto per la campagna – locandina e opuscolo informativi, locandina specifica per gli ambulatori vaccinali, opuscolo specifico per i punti nascita – sarà distribuito laddove è più facile intercettare e catturare l’attenzione dei potenziali utenti: ospedali, punti Cup, sportelli ritiro referti, sale d’aspetto degli ambulatori specialistici, laboratori analisi, punti nascita.
Al via anche una campagna per i social media, pensata per arrivare in modo capillare su smartphone e tablet. I contenuti social, declinati in diversi post, uno spot video generale e diverse pillole video su temi specifici, comunicano i vantaggi concreti offerti dal Fascicolo sanitario elettronico: saranno condivisi sul profilo Facebook della Regione e di tutte le Aziende sanitarie, convogliando il maggior numero di utenti possibile sul sito web del Fascicolo. Inoltre, su Facebook e Instagram è prevista una campagna sponsorizzata, concentrata su target specifici, proposta con sequenze di immagini e “storie” (carousel e canvas, nel linguaggio social); al via, infine, un’apposita campagna video su Youtube.

Funzioni e servizi del Fascicolo
Nel ‘cassetto’ sono raccolti i propri documenti sanitari, che possono risalire fino al 2008. Quelli ad oggi contenuti nel Fascicolo sanitario elettronico sono: dati identificativi dell’assistito, forniti dall’Anagrafe regionale assistiti; referti di visite specialistiche (tra cui quelli relativi ad esami di laboratorio ed accertamenti radiologici consegnati esclusivamente on line, qualora il titolare abbia manifestato lo specifico consenso); verbali di pronto soccorso; lettere di dimissione da ricoveri in ospedali pubblici; bilanci di salute; prescrizioni specialistiche e farmaceutiche; buoni celiachia (per le Aziende Sanitarie che hanno già trasferito su Fascicolo sanitario elettronico la trasmissione dei buoni); immagini radiografiche; certificati vaccinali.
Attraverso il fascicolo è possibile, inoltre, accedere a numerosi servizi: prenotare, modificare e disdire l’appuntamento per esami e visite specialistiche; pagare i ticket sanitari; cambiare il medico di famiglia; inserire altri documenti sanitari cartacei, come referti di visite o esami effettuati in strutture private o precedenti all’attivazione, semplicemente caricandoli dopo averli scansionati o fotografati; consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche.

Come attivarlo
Il Fascicolo sanitario elettronico è facoltativo e gratuito. Può essere attivato in qualsiasi momento da tutte le persone maggiorenni e iscritte al Servizio sanitario regionale – che hanno dunque scelto un medico o un pediatra di famiglia – e che hanno dato il proprio consenso formale all’inserimento dei propri dati. Si può essere delegati ad aprire o gestire il Fascicolo sanitario anche da un’altra persona, ad esempio un genitore anziano, e aprirlo per un figlio minorenne associandolo al proprio o a quello dell’altro genitore, fino al compimento dei 18 anni del bambino.
Per attivarlo è necessario rivolgersi ad uno degli sportelli dedicati dell’Azienda Usl (http://support.fascicolo-sanitario.it/guida/accedi-al-tuo-fse/sportelli-di-abilitazione-fse), dove un operatore abilitato verifica l’identità della persona e rilascia le credenziali, nel rispetto della privacy. Una volta attivato è possibile accedervi dal sito Internet www.fascicolo-sanitario.it utilizzando le proprie credenziali personali. Il sito è raggiungibile anche dall’home di ER Salute, il sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna: http://salute.regione.emilia-romagna.it/
Alcune Aziende sanitarie stanno avviando anche soluzioni per fornire credenziali durante l’accesso in ambulatorio per visite o esami specialistici (Reggio Emilia) o dopo il ricovero in ospedale (al Rizzoli di Bologna) o al momento di donare il sangue (Casa del donatore a Bologna, Avis di Modena).
È possibile scegliere anche altri canali per l’attivazione: tramite credenziali ‘Federa’ (https://federa.lepida.it) presso una Pubblica amministrazione della Regione aderente, oppure credenziali ‘Spid’ (Sistema pubblico per la gestione dell’Identità Digitale https://www.spid.gov.it/) presso uno degli Enti abilitati a rilasciarle (ad oggi sono Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e Tim). Ogni provider ha implementato diverse modalità per richiedere e ottenere credenziali Spid.
Per informazioni è disponibile anche il numero verde regionale 800.033.033.

Chi può accedere
La gestione dei consensi alla consultazione dei dati sul Fascicolo sanitario elettronico è personale: si può decidere in autonomia con chi condividere i documenti e chi può accedere, cambiando queste impostazioni in ogni momento. In particolare la consultazione può essere consentita: solamente al medico o pediatra di famiglia o, in aggiunta, a tutti gli specialisti.

Il Fascicolo sanitario elettronico in cifre
In Emilia-Romagna sono stati attivati finora 377.389 Fascicoli sanitari elettronici, con una tendenza di crescita soprattutto negli ultimi anni (erano 41mila nel 2013, 91mila nel 2014, 168mila nel 2015, 279mila nel 2016). Lo hanno attivato più donne che uomini: 201.422 contro 175.967. Questi i numeri di attivazione per Azienda sanitaria: Bologna 120.783; Piacenza 11.951; Imola 19.254; Reggio Emilia 36.393; Parma 39.748; Ferrara 40.200; Modena 44.435; Romagna 64.625.
La fascia di età più presente è tra 45-59 anni (111.774 fascicoli attivati), che nell’ultimo anno si è alzata notevolmente: nel 2016, infatti, la più rappresentata era quella tra i 30 e i 44 anni.

Torna Crea il tuo Presepe per la mostra della Chiesa di Fossalta

Da Francesca Gallini

Torna una bella iniziativa che unisce creatività e tradizioni del territorio. Anche quest’anno l’Associazione Volontari Iniziative Parrocchiali (A.V.I.P.) di Fossalta e Viconovo, in collaborazione con il Comune di Copparo e Comune di Ferrara, rinnovano l’invito a singoli o gruppi, classi delle scuole di ogni ordine e grado a partecipare a Crea il tuo presepe per la mostra “Piccoli Presepi del Natale” della Chiesa di Fossalta.

Porta anche tu il tuo piccolo presepe alla parrocchia di Fossalta! L’adesione è gratuita e aperta fino al prossimo 20 dicembre contattando podifossalta@libero.it oppure telefonando al 349.5256683/349.4734533.
L’opera potrà essere realizzata in qualunque materiale, anche di riciclo, con dimensioni massime di 60×60 cm, e consegnata entro il 23 dicembre alla parrocchia di Fossalta. A ciascuna opera sarà assegnato un numero, fino a un massimo di 60 presepi.

I presepi saranno esposti al pubblico nella Chiesa di Fossalta fino a domenica 14 gennaio 2018 dove, alle 17, sarà rilasciato un Riconoscimento di Partecipazione alla Mostra a tutti gli espositori.

L’AVIP di Fossalta è presente dal 2010 con una ventina di soci volontari presso la chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Fossalta, frazione soprannominata appunto “paese del presepe”, punto di riferimento e aggregazione per la sua comunità, promuove feste e iniziative ludico culturali, offre un servizio di trasporto alla Casa della Salute di Copparo per i pazienti cardiopatici sotto terapia anticoagulante e, da ottobre a dicembre, cura il presepe artistico di Fossalta.

Cerimonia di consegna premi di studio Giorgio Ravalli e Matteo Giari

Da Consorzio di Bonifica di Ferrara

Sabato 18 novembre alle ore 11.00 ci sarà la cerimonia di consegna dei premi di studio Giorgio Ravalli e Matteo Giari, presso Ferrara Fiere in occasione di Futurpera, il primo salone internazionale dedicato alla valorizzazione della filiera pericola (sala al primo piano tra il pad.3 e pad.4), dove il Consorzio sarà presente anche con uno stand.
Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, ha istituito per l’anno accademico 2016/2017, il premio di studio Giorgio Ravalli, dedicato a una delle figure più autorevoli del mondo della bonifica ferrarese, Direttore Generale e Presidente del 2° Circondario Polesine di San Giorgio fino al 1995 e il premio di studio Matteo Giari, per onorare la memoria di un grande tecnico della bonifica, Direttore Generale del Consorzio di bonifica I° Circondario Polesine di Ferrara fino al 2008.
Il premio di studio Giorgio Ravalli conferito ad una tesi di laurea magistrale discussa presso l’Università degli Studi di Ferrara, avente carattere storico, economico o giuridico, su argomenti riguardanti la bonifica idraulica, le tecniche agricole, il territorio (in particolare Ferrarese) e le tecniche di gestione e sfruttamento della risorsa idrica è stato vinto da Alberto Grando con la tesi dal titolo “Litoranea”.
Il premio di studio Matteo Giari conferito ad una tesi di laurea magistrale discussa presso l’Università degli Studi di Ferrara, avente carattere tecnico e/o scientifico, su argomenti riguardanti la bonifica idraulica, le tecniche agricole, la gestione del rischio idraulico e le tecniche di gestione e sfruttamento della risorsa idrica è stato vinto da Elisa Brunelli con la tesi dal titolo “Modellazione idrologica e idraulica e applicazioni progettuali del bacino Acque Basse in sinistra idraulica del Canale Collettore Burana”.

Saluto di commiato del Prefetto Tortora

Da Prefettura di Ferrara

Come già annunciato, sono stato trasferito a Vercelli e dopo quasi quattro anni di lavoro a Ferrara lunedì prossimo comincerò una nuova avventura nella città piemontese.
Sono stati anni belli e intensi quelli trascorsi a Ferrara. Anni impegnativi, non privi di momenti critici e difficili, eppure anni meravigliosi che mi hanno dato l’opportunità di fare un’esperienza professionale e di vita per molti aspetti unica.
Non sta a me dare giudizi sul mio operato.
Posso solo dire che ce l’ho messa tutta e sono consapevole di aver fatto sempre il mio dovere, anche nelle circostanze più difficili.
La linea che ho seguito è stata sempre quella della condivisione, nella convinzione che i problemi – anche quelli di sicurezza e ordine pubblico – possono trovare soluzione solo attraverso uno sforzo comune, che riguarda le istituzioni nel loro insieme, ma anche i corpi sociali intermedi e anche i singoli cittadini.
Ho sempre operato in questa direzione, con una particolare attenzione al mantenimento della coesione sociale contro ogni spinta disgregatrice, contro quella marea montante caratterizzata da odio e rancore contro tutti e contro tutto.
Devo ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino e mi hanno aiutato in questo percorso, soprattutto i vertice delle Forze dell’ordine, le istituzioni locali, tutto il mio staff ed anche i tanti cittadini che mi hanno sostenuto ed incoraggiato.
Credo che Ferrara abbia tutte le risorse per avere un futuro roseo: nel corso del mio mandato ho conosciuto tante persone – tanti volontari – che, lontano dai riflettori, operano per il bene comune. E’ un vero e proprio esercito, un esercito del bene, che lavora in silenzio rispondendo ai bisogni della comunità. Grazie a queste persone si può confidare nella tenuta del tessuto sociale malgrado le difficoltà quotidiane.
A loro, in particolare, va il mio ringraziamento.
Un caro abbraccio a tutti i ferraresi, con i migliori auguri di buona fortuna

Seminario su creatività e improvvisazione con Emilio Galante (flauto)

Da Conservatorio Ferrara

-Ultimi posti disponibili
Domani e sabato, 17 e 18 novembre, il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara propone un nuovo interessante appuntamento, inserito all’interno delle Giornate del flauto antico e moderno e organizzato dal Dipartimento di Strumenti a Fiato. Si tratta del Seminario su creatività e improvvisazione, tenuto da Emilio Galante domani e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 nell’aula Veneziani del Conservatorio (largo Antonioni 1, Ferrara.

Rivolto principalmente a musicisti classici, ma non solo, il seminario vuole stimolare alcune pratiche strumentali che al posto della pagina scritta privilegiano la memorizzazione. Queste pratiche implicano metodi che concettualmente sono molto simili nelle varie epoche. Indirizzato principalmente a flautisti ma aperto ad altri strumentisti a fiato e archi (strumenti monodici). Il workshop è inserito all’interno di Le giornate del flauto antico e moderno. Per info e costi contattare giovanni.lazzari@consfe.it, 328.3349269, oppure produzioni@consfe.it, 0532.207412.

Emilio Galante è nato a Bologna, dove ha studiato flauto, con Giorgio Zagnoni, e composizione oltre a laurearsi in filosofia. Si è ulteriormente perfezionato ottenendo un Meisterklassediplom alla Hochschule für Musik di Monaco con Walter Theurer. Ha tenuto concerti come solista (Orchestra Haydn, Orchestra della Radiotelevisione Rumena, Camerata Mozart, Orchestra Sinfonica Siciliana) e in complessi di musica da camera in diversi paesi (Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Belgio, Russia, Cecoslovacchia, Stati Uniti, Slovenia, Santo Domingo, Turchia). È docente di ruolo di flauto al Conservatorio di Trento, dove ha ideato nel 2007 il primo corso sperimentale di Popular Music (triennio e biennio) in Italia.

Le Giornate del flauto antico e moderno, giunte alla terza edizione, da sabato 28 ottobre al 16 dicembre uniranno all’attività formativa del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, quella della ricerca e della produzione sullo strumento, con dimostrazioni pratiche, suonando insoliti strumenti del passato, interpretando gli autori e i repertori indagati.

Commercio e turismo. Finanziamenti dalla Regione a Ferrara, Comacchio, Argenta e Copparo

Da Partito Democratico Emilia Romagna

Calvano e Zappaterra (Pd): “Ottimi risultati nel Ferrarese con progetti di riqualificazione urbana e di marketing territoriale”

Sono circa 462.000 euro i finanziamenti che arrivano dalla Regione a quattro Comuni della provincia di Ferrara per progetti di riqualificazione urbana e commerciale e di marketing territoriale.

“Un sostegno diretto al commercio e turismo, ma anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana partendo da quelle che sono le piazze più importanti delle nostre città e dei paesi più piccoli. – spiegano i consiglieri regionali Paolo Calvano e Marcella Zappaterra – A ottenere il finanziamento, infatti, sono Argenta e Copparo, entrambi comuni di meno di 25 mila abitanti, che avranno rispettivamente 250.000 e 98.000 euro per la valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali, mercati, spazi e arredi urbani. Un impulso diretto all’economia di vicinato ma anche ad aumentare il benessere delle comunità che frequentano quelle piazze”.

“A questi interventi – proseguono i consiglieri Pd – se ne aggiungono altri due presentati da Ferrara e Comacchio e che ricevono entrambi 57.000 euro. Si tratta di progetti di marketing territoriale volti quindi allo sviluppo di reti commerciali qualificate e alla valorizzazione delle eccellenze locali. Il primo rientra nel quadro generale delle iniziative MyFerrara, il secondo invece è denominato Emporio 2.0”.

“Si conferma un messaggio chiaro dalla Regione Emilia-Romagna: vogliamo valorizzare le aree urbane non solo nei centri più grandi, naturalmente vocati al commercio e al turismo, ma anche in quelle realtà più piccole che sono dei veri fiori all’occhiello nel panorama regionale. – commenta Marcella Zappaterra – Queste attività hanno un doppio valore, quello economico-commerciale e quello sociale, legato alla qualità delle relazioni dei cittadini residenti”.

“30 nuove piazze in Emilia-Romagna a partire dai comuni sotto i 25 mila abitanti, con questo intento nel 2016 ho presentato un emendamento per rifinanziare la legge regionale 41/97. Oggi quell’intento è diventato realtà con il finanziamento della riqualificazione delle prime 18 piazze in regione, tra cui quelle di Argenta e Copparo. A questi si aggiungono le risorse per il marketing territoriale a Ferrara e Comacchio che danno piena attuazione alla strategia regionale di rafforzamento del commercio di vicinato, che per noi rappresenta un presidio sociale e di sicurezza per le nostre comunità” conclude Paolo Calvano.

Giovanni Padani tra i cittadini, per sostenere le proposte di Matteo Salvini Premier

Da Lega Nord Emilia Romagna

Alan Fabbri:” Auguriamo un buon lavoro al nuovo responsabile Ottavio Curtarello”
I giovani del movimento in corso Martiri, a Ferrara, il 18 novembre, dalle ore 15,30 alle 19

Ferrara, 16-11-2017.

«Auguriamo un buon lavoro al nuovo referente dei Giovani Padani del Basso Ferrarese e della città estense, Ottavio Curtarello. Il primo impegno dei giovani del movimento sarà quello di fare conoscere ai cittadini le proposte di Matteo Salvini candidato a “premier”». Esprime in questo modo il proprio augurio, il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, alla vigilia della prima uscita pubblica dei volontari dei Giovani Padani, coordinati da alcune settimane da Ottavio Curtarello, che si affianca al coordinatore provinciale Simone Mazzei. Per i quali, sabato 18 novembre, si prepara il primo impegno ufficiale: i giovani militanti del Carroccio saranno in Corso Martiri (intersezione con via Cairoli, dalle ore 15,30 alle 19) per un volantinaggio organizzato dal direttivo federale della Lega Nord. «Allo scopo – sottolinea Fabbri, che sarà presente all’evento – di fare conoscere ai cittadini le proposte politiche di Matteo Salvini, candidato a premier. Ovvero: il sostegno a quello che riteniamo essere un principio sacrosanto, come la legittima difesa; la Flat Tax per le imprese, per un rilancio dell’economia e della vera occupazione. Infine, per esplicitare ancora una volta la nostra decisa opposizione alle proposte del Governo e del Pd sullo Ius Soli. Pensiamo che la gente abbia il diritto di sapere la verità, su quelle che sono le proposte stralunate della sinistra e siamo lieti che ad interfacciarsi con le persone siano, prima di tutto, i giovani. Questo la dice lunga sulla freschezza delle nostre proposte – sottolinea Fabbri – che arrivano dalla parte più dinamica della società, mentre altri si affidano alle solite e ritrite ricette politiche. Lontane, peraltro, dai bisogni dei cittadini».

Presentazione del libro “Stupri di guerra e violenze di genere” di Simona La Rocca

Il 21 Novembre alle ore 16 presso la Sala Arazzi della la Residenza Municipale si terrà la presentazione del volume Stupri di guerra e violenze di genere a cura di Simona La Rocca. L’iniziativa, che rientra nella programmazione di attività legate al 25 novembre, Giornata internazionale di contrasto alla violenza, è organizzata da UDI – Unione Donne in Italia in collaborazione con CDG – Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Lo stupro di guerra è dolorosamente trasversale ai più diversi contesti geografici, storici e culturali. Il volume ripercorre la storia e le tante declinazioni di questo fenomeno, dal ‘Ratto delle Sabine’ ai femminicidi commessi oggi nelle terre kurde occupate dall’ISIS, passando dalle dominazioni coloniali al genocidio armeno, le violenze sulle donne commesse in Italia durante il Secondo conflitto mondiale, la guerra in ex Jugoslavia, il Rwanda, la Palestina, la Nigeria, gli stupri ad opera delle cosiddette forze di ‘peacekeeping’, e altro ancora. Stupri di guerra e violenze di genere raccoglie saggi di importanti autrici e autori che ci guidano attraverso questa tematica con un approccio interdisciplinare: storico, giuridico, ma anche antropologico e sociologico, fino alla rappresentazione dello stesso nell’arte figurativa.

La presentazione sarà aperta da Stefania Guglielmi, responsabile dell’UDI di Ferrara. Sarà presente Vittoria Tola, responsabile nazionale dell’UDI e autrice del saggio “Le ‘marocchinate’ e il silenzio istituzionale” , l’episodio, per lungo tempo oscurato nella storia del nostro paese, degli stupri avvenuti in Ciociaria per mano delle forze ‘alleate’. Dialogheranno con l’autrice Chiara Arena, Valeria Bevilacqua, Serena Bondi, Micaela Compagno, Valentina Faggion, Catalina Golban, Irene Mazzacurati e Valeria Ruggeri, giovani collaboratrici dell’UDI e del CDG. Sarà poi riservato tempo agli interventi liberi dal pubblico. Chiuderà il pomeriggio Paola Castagnotto, responsabile del Centro Donna Giustizia.

Presentazione del quarto libro della scrittrice ferrarese Emilia Manzoli Borsetti: il romanzo “L’albero del melograno”

Da ufficio stampa Faustedizioni

Venerdì 17 novembre 2017, alle ore 17, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17 – Ferrara), si terrà la presentazione del romanzo “L’albero del melograno” della scrittrice ferrarese Emilia Manzoli Borsetti (Faust Edizioni, collana di narrativa ‘I nidi’).
Ne parlerà con l’autrice Gina Nalini Montanari.
Sarà presente l’editore Fausto Bassini.
Con il patrocinio di: Gruppo Scrittori Ferraresi; Società Dante Alighieri (Comitato di Ferrara); Associazione Naturalisti Ferraresi.

Un borgo collinare di fronte all’Adriatico i cui pochi abitanti sono quasi un’unica famiglia, e una radura da cui si vedono il mare lontano, un muretto, un capitello, un grande melograno.
Lì quattro “amici per la pelle” – Milù, Mauro, Lisa e Franco – sono nati e cresciuti insieme, partecipi delle reciproche gioie e sconfitte con affettuosa solidarietà.
Sono amici ai quali la vita riserverà destini diversi – anche sconvolgenti – in altre città, in continenti lontani, ma il desiderio di rivedersi e il senso dell’antica amicizia li riporteranno dove possono ritrovare le loro radici e dove i sogni immensi, talvolta, possono realizzarsi.
“Emilia affonda la sua penna nel cuore che ama e con delicata vicinanza e levità lessicale, che si stempera talora in frasi liriche, coglie ogni vibrazione di quel “sentire” che genera e alimenta la vita «all’infinito»” (dalla prefazione di Gina Nalini Montanari).

EMILIA MANZOLI BORSETTI è nata nel 1930 a Ferrara, dove ha lavorato come maestra elementare e dove tuttora risiede. Socia di circoli culturali cittadini, ha vinto premi speciali e ottenuto menzioni e segnalazioni, anche in ambito nazionale, per la poesia. Alcune sue liriche appaiono nel sito Internet dell’Associazione Naturalisti Ferraresi.
È alla sua quarta opera in prosa dopo Un sacco di ricordi (2009), Profumo di caffè (2013) e, per i tipi di questa casa editrice, Un mare di rossi papaveri (2014).

Orchestra a plettro Gino Neri in concerto domenica 19 novembre 2017 presso Sala Estense Ferrara

Da Gli Amici della Musica Uncalm

Ferrara – Prosegue domenica 19 novembre 2017 alle ore 11 alla Sala Estense di Piazza Municipale la rassegna dei concerti organizzati dal Circolo Frescobaldi: il matinée di domenica prossima ospiterà l’Orchestra a Plettro “Gino Neri” guidata dal maestro Giorgio Fabbri, in un programma assai vario e suggestivo: saranno eseguite musiche di Rossini (sinfonia dell’ Italiana in Algeri) e Verdi (il Valzer brillante entrato nella colonna sonora del film “Il Gattopardo”), ma anche di autori contemporanei quali il ferrarese Stefano Squarzina (Festliche ouverture e Addio mia bella addio), il bresciano Claudio Madonico (Music for play), insieme a brani musicali mai eseguiti a Ferrara quali quelli di Primo Silvestri (Notte serena), Markus Kluger (Tre pezzi sudamericani) e altri.
L’Orchestra “Gino Neri” si è costituita nel 1898, e nel corso dei suoi 120 anni di attività ha ottenuto premi prestigiosi in numerosi concorsi internazionali, ai quali ha partecipato a partire fin dal 1904. L’Orchestra ha realizzato numerose tournées all’estero: Francia, Belgio Olanda, Romania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Svizzera, Germania, Tunisia, Russia, Galles, Spagna, Stati Uniti e più recentemente in Giappone. Nel corso della sua storia ha eseguito quasi mille concerti in sedi prestigiose e in festival
internazionali, ha inciso 10 Cd e ha pubblicato 3 Dvd.

L’ingresso al concerto è a prezzi popolari: interi 5 euro, ridotti 3 euro.

Cooperazione internazionale. L’Emilia-Romagna fa rete in Sud Africa: industria 4.0, nuove tecnologia in agricoltura e azioni di contrasto al cambiamento climatico

Nel 2018 la Provincia sudafricana del Gauteng parteciperà al Summit organizzato a Bologna dalla Regione con California, Assia e Guangdong. Attivate collaborazioni tra i due paesi per progetti di gestione delle acque, agricoltura di precisione e sicurezza alimentare. L’assessore Caselli: “Istituzioni, università, imprese e centri di ricerca insieme per affrontare le nuove sfide del futuro”

Bologna – Attività produttive, agricoltura, ‘climate change’: l’Emilia-Romagna chiama a raccolta i territori più avanzati del mondo per confrontarsi su un modello di crescita sostenibile: anche la provincia sudafricana del Gauteng sarà tra i protagonisti del Summit che la Regione organizzerà a ottobre 2018, a Bologna, invitata insieme ai governi locali di Assia (Germania), California (Stati Uniti), Guandong (Cina) con cui la Regione ha già sottoscritto accordi di cooperazione.
E’ uno degli risultati della missione istituzionale in Sudafrica appena conclusa guidata dall’ assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli.

Al centro della visita a Johannesburg Il meeting bilaterale con il presidente della Provincia del Gauteng, David Makhura. Il faccia a faccia tra istituzioni ha portato alla definizione di un Pogramma di lavoro per il 2017 e il 2018 e alla collaborazione a progetti di gestione delle risorse idriche per contrastare il cambiamento climatico, programmi scientifici tra Università, sviluppo di servizi per l’agricoltura e le filiere agroalimentari.

“Abbiamo concretizzato molti degli impegni previsti dall’accordo sottoscritto lo scorso anno tra Emilia-Romagna e Guateng- ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura, Simona Caselli-. Con il nuovo programma comune messo a punto nel corso della missione saremo in grado di attivare preziose collaborazioni per interventi innovativi in agricoltura fondamentali per la crescita dei nostri territori grazie al coinvolgimento di università, imprese e centri di ricerca. Abbiamo anche puntato a sostenere la presenza dell’Emilia-Romagna nei più importanti eventi internazionali di settore per aumentare le opportunità di mercato e di internazionalizzazione del nostro territorio”.

Incentivare gli scambi di ‘saperi’ in ambito accademico è uno degli obiettivi degli incontri con le Università di Pretoria, Vaal e Witwatersrand. Uno dei primi progetti è quello con l’Università di Bologna con cui è stata attivata una collaborazione sul programma Twinning per la formazione sui processi innovativi da applicare ai servizi veterinari.

Altro tema al centro degli scambi tra istituzioni, la gestione delle risorse idriche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e la nuova frontiera rappresentata dall’agricoltura di precisione, come ad esempio l’uso di macchine guidate da dati satellitari per interventi mirati quali il controllo dello ‘stato di salute’ delle piante, in grado di ridurre i costi nel rispetto dell’ambiente.

Tra i nuovi progetti messi in campo è prevista la formazione e la collaborazione con gli istituti universitari del paese per lo sviluppo di competenze e tecniche di depurazione delle acque, per la loro potabilizzazione e, in particolare in agricoltura, per contenere le perdite, da realizzare con l’Università di Ferrara e il Cer (Canale emiliano-romagnolo). Per facilitare le relazioni è prevista la costruzione di un “Ecosistema di Università e Centri di ricerca e sviluppo”.

Altro progetto di punta è la realizzazione di un programma di assistenza tecnica su Agricoltura e sicurezza alimentare con le università e la Regione. Previsto lo sviluppo di una linea di azione per realizzare servizi per la meteorologia, in collaborazione con Arpae (Agenzia regionale prevenzione Ambiente Energia) per contrastare il cambiamento climatico.

La cooperazione in campo agricolo, finalizzata allo sviluppo di servizi per l’agricoltura e le filiere agroalimentari in Sud Africa, si concentrerà in particolare su quella del pomodoro con un processo che va ‘dalla terra alla tavola’, in collaborazione con Pomorete il network di imprese del piacentino, prima filiera italiana del pomodoro.

Infine, la Regione, in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Pretoria, è al lavoro per partecipare entro l’anno con le principali realtà locali a fiere internazionali: il primo appuntamento in programma è la partecipazione al Science Forum South Africa – The Urban Agriculture Revolution (7 e 8 dicembre). /Eli.Col.

Interventi alla rete idrica in via Ravenna: sospeso il servizio

Lunedì 20 novembre, dalle 8,30 alle 16, Hera effettuerà un intervento sulla rete idrica per la messa in servizio del nuovo attraversamento ferroviario di Via Ravenna.

Per l’esecuzione dei lavori è pianificata l’interruzione del servizio idrico in un ampio tratto di Via Ravenna. In particolare saranno interessate tutte le utenze, circa 130, presenti dall’incrocio con Via Cà Vecchia fino al lato sud del sottopassaggio ferroviario, all’altezza di Via Boschetto.

Hera provvederà ad avvisare con SMS tutte le utenze che hanno aderito al servizio GeoSMS e a effettuare volantinaggio diretto di tutte le utenze coinvolte.

Alla ripresa del servizio si potranno verificare fenomeni di torbidità dell’acqua quindi consigliamo di lasciare scorrere l’acqua per qualche minuto prima di utilizzarla.

Polizia provinciale contro il bracconaggio nelle valli di Gorino

Segnalati all’autorità giudiziaria due cacciatori, uno dei quali residente in Piemonte, sorpresi dalla Polizia provinciale a cacciare con un richiamo acustico nella zona di Pre Parco nelle valli di Gorino.
Il reato contestato è di caccia con l’uso del richiamo acustico, in concorso, la cui sanzione penale prevede un’ammenda fino a 1.500 euro, oltre a otto settimane di sospensione dall’esercizio venatorio nell’area del Pre-Parco. La pattuglia degli agenti provinciali ha sorpreso i due cacciatori in tarda serata e, dopo essersi inoltrata nelle valli lagunari a bordo di un’imbarcazione, agevolata dalla fitta nebbia e dopo un lungo appostamento, ha raggiunto la “tina” nella quale erano appostati. I due stavano chiaramente usando un richiamo acustico che, acceso, emette il canto del Germano reale, continuo, ripetuto e modulato, sempre della stessa intensità di volume.
Fucili e selvaggina abbattuta sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, così come il richiamo acustico di cui è prevista la confisca e la distruzione.
“Ringrazio i colleghi per l’attività svolta, in un servizio durato molte ore nelle valli – dice il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli – per proseguire nell’impegno di pretendere il rispetto della legalità e delle regole da parte di tutti, cacciatori compresi”.

Presso Ibs i libri consigliati da Alberto Petrelli e presentazione del libro “Il cammino e le orme. Industria e politica alle origini dell’Italia contemporanea” di Roberto Bianchi

Sabato 18 novembre ore 11:00 presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Per l’iniziativa “Libraio per un giorno” i libri consigliati da Alberto Petrelli

 

03-libraio per un giorno“Libraio per un giorno” è un’iniziativa originale per avvicinare più persone possibili al mondo dei libri attraverso chi ci sta intorno tutti i giorni, per permettere alle persone di incontrarsi e raccontarsi agli altri svelando i propri gusti e passioni letterarie. L’ospite di questa settimana sarà Alberto Petrelli, che racconterà ai presenti il suo bagaglio di letture con auto-ironia e spontaneità: i classici che lo hanno formato, ma di più, i titoli che non abbandonano il suo comodino la notte, dai quali non si separa mai.

Alberto Petrelli vive a Ferrara, suona il basso nei Blutarsky, ha un gatto nero che si chiama Colonnello Mustard e spende il suo tempo libero guardando serie tv. Ha esordito nell’antologia Serial Kitchen (Cicogna Editore) col racconto La mamma è sempre la mamma. I dolori del giovane imbuto è il suo primo romanzo (Pendragon 2015).

Il rinfresco è offerto da NaturaSì, Via Bologna 296 e Via Copparo 3/A –  Ferrara

Sabato 18 novembre alle 18.00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

In collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management di Ferrara

Patrizio Bianchi presenta Il cammino e le orme. Industria e politica alle origini dell’Italia contemporanea

Il Mulino

Dialoga con l’autore Paolo Pini

Modera Dalia Bighinati

Letture di Alessandro Tagliati

00_Bianchi_27287-4Il volume esplora le vicende istituzionali del Regno d’Italia, viste come una sorta di laboratorio delle trasformazioni che andranno poi a definire le modalità con cui il sistema economico e sociale si muoverà nel tempo. Emergono alcuni temi che accompagnano lo sviluppo italiano fin dall’Unità: centralismo versus autonomie locali, qualità delle istituzioni e loro ruolo, rapporto tra governabilità e rappresentatività. Già presenti nei tre Decreti Rattazzi che riguardavano la riforma dello Stato, della legge elettorale e della scuola, costituiscono altrettanti nodi ancora oggi al centro del dibattito politico, per l’importanza cruciale che rivestono nello sviluppo del sistema produttivo in una economia in crisi come quella del nostro paese.

Patrizio Bianchi è professore ordinario di Economia applicata nell’Università di Ferrara, dove è stato Rettore fino al 2010. È assessore della Regione Emilia-Romagna a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Mulino ricordiamo «Le nuove politiche industriali dell’Unione europea» (con S. Labory, 2009) e «La rincorsa frenata» (2013).

Deco presenta la nuova delizia nella Delizia estense

Da Silvia Accorsi

Svolta presso la Delizia estense della Diamantina l’annuale convention di Deco Industrie. 30 agenti alla tappa
importante del progetto di filiera locale del grano tenero, presentato a Misen 2017 e avvalorato nell’azienda
agricola Cavallari, dove si coltiverà un terreno a titolo di studio secondo le pratiche sostenibili proposte.
[Bondeno, 15 novembre 2017] Deco Industrie ha promosso per la prima volta in zona ferrarese e italiana,
l’annuale convention dedicata ai suoi 30 agenti che coprono tutto il territorio nazionale. L’azienda,
ampiamente presente nella grande distribuzione, ha scelto una location nelle vicinanze di Bondeno, non solo
in virtù del subentro della stessa Deco alla gestione dello stabilimento Biscottificio Saltari (2013) – situato in
questo comune, prima realtà a livello regionale e tra le prime a livello nazionale – ma anche per il suo
carattere di autenticità.
Gli agenti, che hanno nel proprio portafoglio oltre ai biscotti Pineta e Saltari, anche le piadine Loriana,
e pandori e panettoni Pineta, hanno potuto assistere a una tappa del progetto dedicato alla filiera del grano
tenero che Deco aveva presentato in conferenza stampa nella scorsa edizione del Misen e attraverso una
serie di convegni tra i mesi di giugno (LocalFEST) e ottobre in sede di partenza della semina.
Il piano, denominato “Biscotto Casareccio Nostrano”, riguarda un biscotto completamente realizzato in filiera
partendo dal grano locale e quindi dalla farina prodotta dal Mulino Pivetti di Renazzo, fino ad altri partner
locali come Eurovo di Codigoro e Italia Zuccheri di Minerbio.
La location è una delle più belle realtà agricole del territorio estense: la tenuta della Delizia della
Diamantina, di proprietà del dott. Enzo Cavallari che ne ha costituito un’azienda agricola e che ha raccolto,
in alcune sale del palazzo, una ricca collezione di macchine e oggetti legati al lavoro contadino.
Per l’occasione del progetto di Deco Industrie, è stato realizzato un grande campo dimostrativo e di studio,
seminato a grano biscottiero di 17 ettari, con uno specifico disciplinare di produzione dedicato che parte da
una varietà selezionata e che prevede pratiche sostenibili. L’azienda di Cavallari sceglie quindi per prima di
aderire al progetto, presentandosi simbolicamente come un totem di realtà e valori che riuniti diventano
vincenti.
Nelle relazioni si sono avvicendati: l’A.D. Deco Industrie, Giorgio Dal Prato; il Direttore Vendite Paolo
Geminiani, il Direttore Marketing, Luca Cucciniello; il Direttore Commerciale di Italia Zuccheri, Alessandro
Benincà; il Direttore Commerciale del Mulino Pivetti, Roberto Ghidini. L’approfondimento sul tema oggetto
dell’incontro è stato sviluppato da Adriano Facchini, agronomo, esperto di marketing territoriale, uno dei
primi a parlare di filiere agroalimentari in Italia partendo dall’agricoltura.

Copparo – Hollywood e il De Micheli inaugura la Stagione di Prosa

Da Comune di Copparo

Prende il via questa sera (venerdì 17 novembre) alle ore 21 al Teatro Comunale De Micheli la Stagione di Prosa. Il sipario si apre su Hollywood, commedia di Ron Hutchinson. Sul palco tre grandi attori del cinema e del teatro italiano, Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Gigio Alberti. Paola Giannetti completa il cast e la regia è di Virginia Acqua.
La vicenda si svolge a Hollywood, anno 1939. Siamo nell’ufficio del produttore David O. Selznick che sta realizzando la più colossale opera cinematografica di tutti i tempi: Via col vento. Ma dopo oltre due anni di preparazione e cinque settimane di riprese già avviate, con i costi esorbitanti che lievitano, con gli attori già sul set e con il suocero, George Mayer patron della MGM che lo carica di pressioni, Selznick blocca tutto! Il film non gli piace, non sta venendo bene, la sceneggiatura di Sidney Howard è troppo lunga e il regista, il suo amico fraterno George Cukor è troppo fiacco! Questo è l’antefatto ed è storia.
Come è storia quello che seguirà e che Ben Hutchinson descrive nella sua travolgente commedia. Selznick convoca nel suo ufficio Victor Fleming il regista più famoso dell’epoca per affidargli la regia al posto di Cukor e Ben Hecht, lo sceneggiatore più abile e veloce, per fargli riscrivere da capo tutta la sceneggiatura.
Solo che Hecht, unico e solo in tutti gli Stati Uniti d’America, non ha letto il lunghissimo romanzo di Margareth Mitchell e a mala pena conosce i personaggi! Ma Selnzick, folle e visionario quanto energico e determinato decide di costringere Fleming e Hecht a chiudersi dentro il suo ufficio per 5 giorni e 5 notti per riscrivere tutto e per aiutare Hecht a districarsi con complicatissima trama lui e Fleming gli mimeranno tutti i personaggi e le situazioni del romanzo.
Questo accadde veramente nella realtà e nella commedia di Hutchinson diventa l’occasione per momenti di comicità assoluta e di follia.
Ma nel testo c’è molto di più: sullo sfondo di una situazione surreale (ma reale!) c’è l’antisemitismo di cui Selznick è vittima pur facendo parte della buona società statunitense che però non lo accetterà mai fino in fondo considerandolo comunque e sempre “l’ebreo”, mentre dall’Europa arriva l’eco del nazifascismo.
E allora ci si accorge di quanto i caratteri di Rossella O’ Hara e di Selznick si somiglino e le loro storie si fondano, storie fatte di voglia di riscatto, di ribellione, di feroce determinazione a farcela a tutti i costi in un mondo ostile. Ma c’è anche Hollywood: il sogno americano e la passione per il cinema e la sua potenza nella vita quotidiana di tutti, perché il cinema è un universo parallelo dove chiunque può evadere dalla sua vita, perché il cinema è “l’unica vera macchina del tempo che sia mai stata inventata” e Hollywood ne è la sua incarnazione.
Hollywood è una commedia totale, coinvolgente a tutti i livelli che dal suo esordio nel 2004 ha avuto più di 10 milioni di spettatori in tutto il mondo fra America, Inghilterra, Francia, Australia, Canada, Messico solo per citare alcuni paesi e che per la prima volta sarà ora messa in scena anche in Italia.

Per info biglietteria del teatro 0532 864580-1

Calici D’Autunno 18-19 novembre 2017

Da Alessandra Scotti

Sabato 18 e Domenica 19 Novembre torna “Calici D’Autunno” , la degustazione eno-gastronomica itinerante per le principali vie della zona pedonale del Centro Storico di Ferrara, che anche quest’anno inaugurerà il Villaggio di Natale della grande iniziativa “Natale e Capodanno Ferrara”.

Si tratta della quarta edizione della manifestazione, organizzata da “Feshion Eventi”, patrocinata dal Cpmune di Ferrara, in collaborazione con numerose aziende del territorio e con la sponsorizzazione di partner storici, tra cui l’agenzia Generali Baluardi, il Punto Wind Ferrara, Stel srl, Idroservice e il negozio “Quellogiusto” .

L’evento si svolgerà dalle 18 alle 23 di sabato 18 e dalle 10 alle 20 di Domenica 19 e coinvolgerà otto aziende agricole e gatronomiche collocate in nelle bellissime casette di legno del “ Fideuram Christmas Village” e dieci attività (bar e ristoranti) del centro storico, attraverso un percorso gastronomico itinerante tra le principali vie della zona pedonale della città. L’evento è finalizzato a valorizzare il centro e le sue attività ristorative, che saranno protagoniste di un percorso di degustazione, durante il quale potranno proporre le loro specialità.

Per partecipare alla degustazione occorre acquistare il ticket al costo di 10€ presso l’info-point che comprende:

– 1 Portacalice

– Antipastino:
– Trancio di Piada artigianale alla Zucca con Zia Ferrarese presso Bar Royal caffetteria piadineria
– Focaccia Genovese presso la casetta di Maninfarina (Fideuram Christmas Village)
– Tartina al Tartufo presso la casetta della “Bottega del Tartufo” (Fideuram Christmas Village)
– Cuoppo Fritto Con bocconcini di mozzarella, luna caprese (mini panzerotto di pasta brisè con mozzarella, pomodoro e origano) e mozzarella in carrozza con pomodo pressoTipicoh • Ferrara
– 5 mini felafel presso Punto Veg
– Nachos misti presso la casetta di America Graffiti (Fideuram Christmas Village)

– Piatto caldo:
– Pasticcio ferrarese presso Leon d’Oro Ferrara
– Gramigna Paglia&Fieno con salsiccia presso la casetta di Miss..ione Matterello(Fideuram Christmas Village)
– Burritos misti oppure Chili con carne presso la casetta di America Graffiti (Fideuram Christmas Village)

– Dolce:
– Mezzo croissant alla marmellata di marroni presso SempliSce
– Tris di cioccolate calde (latte – bacio – fondente) presso GROM Ferrara
– Pampapato presso “Orsatti” in via Cortevecchia
– Nammoura, torta al cocco e semolino all’acqua di fiori d’arancio presso Punto Veg
– Ciambella o Muffin al mirtillo o cioccolato, o Cookies presso la casetta di America Graffiti (Fideuram Christmas Village)

3 calici di Vino (a scelta tra le seguenti etichette):
* La Roccola Agriturismo & Cantina (casetta presso Fideuram Christmas Village)
Colli Euganei Merlot 2012 “Caovila”
Colli Euganei Serprino Frizzante
“Terregemola” Chardonnay I.G.T. del veneto (manca foto)
Colli Euganei Fior d’Arancio spumante dolce D.O.C.G.
Colli Euganei Rosso 2016 “Quintus”

* Il Verginese (casetta presso Fideuram Christmas Village)
Spumante Alfonso I – brut metodo classico
Fontana dell’Emilia
Malvasia dell’Emilia Frizzante
Trebbiano dell’Emilia
* Prosecco 10 e Lode cuvè Valdobbiadone

* Cantina Villa Colle con Marco Simoni A.I.S. presso Bar Royal caffetteria piadineria
Supremo Rosso (vitigni locali a bacca del Teramano)
Supremo Bianco (vitigni locali a bacca del Teramano)
Supremo Rosè
Tarquinio Rosso (Antichi vitigni Teramani riscoperti. Invecchiato in botte di Castagno 8/12 mesi)
Tarquinio Bianco (Antichi vitigni)
Pecorino IGT Chieti 2016
Iuaria (uve di Gaglioppo riscoperte in antico monastero Teramo)

* Corte Madonnina (casetta presso Fideuram Christmas Village)
Fortana frizzante e fermo
Insula Pomposiana (Merlot/Fortana in barriques)
Micrologus (Merlot in barriques)
Tre uve (Trebbiano, sauvignon, incrocio Manzoni in barriques)

* Un fià de vin (presso la casetta di America Graffiti nel Fideuram Christmas Village)
Verduzzo
Tai
Cabernet
Malbech
Prosecco Millesimato Linda
Elisir di dolcezza
Rossana ( rosato )

Ogni cliente riceverà una mappa con la quale scegliere le attività e i prodotti da degustare e costruire così il proprio percorso.

Cicloaperitivi 2017-2018: la manutenzione della bicicletta

Da Fiab Ferrara

Questo incontro fa parte di un mini corso sull’uso e la manutenzione della bicicletta utile ai cicloturisti per poter conoscere e manutenere il proprio mezzo anche lontano da casa e senza il ricorso a negozi specializzati. Per questo gli incontri saranno tenuti non da professionisti ma da ciclo turisti che hanno sperimentato nella propria esperienza l’utilità di queste conoscenze.
Il corso prevede due incontri: il primo è il 18 Novembre 2017 ed il secondo il 3 Febbraio 2018.

Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di effettuare autonomamente:
• usare il cambio in pianura e in salita
• individuare la giusta pressione degli pneumatici e procedere al gonfiaggio
• verificare lo stato dei freni e regolare la tensione dei fili
• smontare le ruote e cambiare la camera d’aria

Qualora ci fossero richieste è possibile che il corso possa prolungarsi in una sessione “avanzata” tenuta da professionisti di “Ricicletta” per affrontare argomenti non di base.

PROGRAMMA

Primo incontro 18 Novembre 2017 (ore 9.45 – 11.45)
• uso del cambio
• verifica dello stato dei freni e loro regolazione
• verifica della pressione di gonfiaggio degli pneumatici
• smontare e rimontare la ruota anteriore

Secondo incontro 3 Febbraio 2018 (ore 9.45 – 11.45)
• smontare e rimontare la ruota posteriore
• smontare un copertone
• cambiare la camera d’aria

Verranno date indicazioni per avere sulla bicicletta la dotazione di strumenti e ricambi utili alle più comuni riparazioni.

Il corso si svolge presso la nostra sede in via Darsena 132 attigua al capannone di “Ricicletta”.

Al termine degli incontri, aperitivo in loco o (se più gradito) presso locale del centro.

Per informazioni:
Massimo 0532 770877; 348 8645028; mamiglio48@tim.it

Quelli che… ci rimane sempre il calcio balilla

di Roberta Trucco

“L’idea che i bambini italiani non possano vedere la loro Nazionale è una grande ingiustizia”. Partiamo da qui, da questa frase pronunciata da Gigi Buffon e riportata poi da Walter Veltroni nell’intervista a ‘La stampa’. Il dramma è proprio qui: parlare di ingiustizia quando, invece, può essere tutto tranne che ingiusto. E’ triste, è un peccato, forse: quante emozioni si legano alla visione della propria nazionale che compete nei mondiali! Non è però un’ingiustizia se, come è avvenuto, l’eliminazione dal campionato mondiale è dovuta al fatto di avere perso le eliminatorie. Ecco questo mi colpisce: che uomini maschi intelligenti e preparati usino a sproposito le parole.

Ho amato il calcio quando ero giovane, ricordo bene Tardelli, Rossi, Bettega etc. Ricordo di avere scritto tutte le telecronache del mondiale del 1978 con la mia vecchia macchina da scrivere; mi ero persino messa la sveglia alle due di notte per assistere alla storica partita Italia-Argentina, avevo 12 anni e certo non sapevo allora del terribile clima in cui si svolsero quei mondiali e la tragedia che stava vivendo quel paese. Il calcio maschile mi divertiva e mi esaltava.
Poi però ha iniziato a invadere ogni ambito della vita di tutti i giorni, ha iniziato a occupare intere pagine di giornale, interi palinsesti nella tv, trasmissioni alla radio. Abbiamo iniziato a sentire ogni sorta di ragionamento su una palla, sul fatto che rotola – ma và? – su come la si poteva far rotolare meglio, sugli angoli possibili, sui piedi di uno piuttosto che di un altro. Abbiamo visto gonfiarsi in modo spaventoso gli stipendi e il giro di affari che ruotano intorno a questo sport.
Gli atleti sono diventati eroi, e vada per gli eroi, ma sono diventati super eroi, con tanto di alucce quando compivano qualche exploit ginnico. Abbiamo visto sparire il concetto di squadra, per fare spazio solo ad alcuni nomi che sono diventati molto di più che fuori classe, che ci sono sempre stati, ma sono diventati degli Highlander. Abbiamo visto uomini della politica, imprenditori, uomini di potere acquistare squadre di calcio per assicurarsi un’immagine da grandi strateghi: perché si sa se sai riconoscere e comprare buoni giocatori allora saprai governare ogni cosa nel migliore dei modi!

Il calcio è diventato lo specchio di ciò che accade nel mondo, della terribile e inaccettabile diseguaglianza che regna nella nostra società! È la perfetta metafora di quanto ha dimostrato uno studio della Oxfam: “L’1% della popolazione detiene la ricchezza del 99% della popolazione mondiale”. Ebbene questa forbice nella diseguaglianza non è tollerabile e questo sì che non è giusto! Dunque diciamo ai nostri bambini che hanno diritto a sentirsi un po’ tristi se a questi mondiali non vedranno la loro adorata nazionale, ma non è un dramma né tanto meno un’ingiustizia. Gli highlander non esistono, esistono gli uomini e le donne con i loro successi e i loro fallimenti. Da ogni fallimento si può e si deve ripartire, è un’occasione per ripensarsi e per ripensare questo nostro mondo.
Lo vogliamo migliore e per renderlo migliore se c’è bisogno di stare fermi un giro va benissimo così!

  • 1
  • 2