Skip to main content

Giorno: 26 Novembre 2017

Il film Portami Via arriva al cinema Boldini a Ferrara

Da Emergency Ferrara

Portami via è l’intima fotografia della metamorfosi nella vita di Jamal e della sua famiglia: dalle torture nelle carceri di Assad fino ad un nuovo inizio, a Torino. Un ponte di sogni, paure e aspettative affrontato in sicurezza grazie ai corridoi umanitari. Un’odissea familiare che raccoglie in sé i risvolti personali della crisi siriana, le difficoltà della condizione di profugo in Libano e l’inquietudine fra l’attaccamento alle proprie tradizioni e la scommessa di un futuro in Europa che inizia ad alta quota, con in tasca un visto umanitario rilasciato dal governo Italiano.
Un film con la regia di Marta Santamato Cosentino, che sottolinea l’importanza dei corridoi umanitari e l’urgenza di aumentare il numero e la tipologia delle vie di accesso legali e sicure, tematica quanto mai attuale.
“Un documentario dove ascoltiamo le vite in transito, vite che perdono il loro passato e sono obbligate ad un futuro che non si può scegliere. Il viaggio comincia in Libano e finisce a Torino. E noi lo facciamo insieme a loro, con queste persone per cercare di capire. Sì, questo documentario ci aiuta a capire, ci aiuta a diventare migliori”, ha dichiarato in merito il regista Mimmo Calopresti.
I corridoi umanitari sono un progetto pilota che, per la prima volta in Europa, organizza vie di accesso – legali e sicure – per i richiedenti asilo. Concepito e realizzato da Tavola valdese, Comunità di Sant’Egidio e Federazione italiana delle Chiese Evangeliche, il progetto – senza oneri per lo Stato – promuove una campagna di pressione per l’approvazione, a livello nazionale ed europeo, di una legislazione che protegga i diritti e la sicurezza dei richiedenti asilo e dei migranti economici affinché non si vedano costretti ad affrontare – illegalmente – il mare o la rotta balcanica.

Il gruppo Emergency di Ferrara, in collaborazione con Coop. Camelot, Arci, Comune di Ferrara e SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, hanno organizzato, grazie alla piattaforma Movieday, la prima proiezione ferrarese del film documentario PORTAMI VIA, che si terrà martedì 28 novembre presso la Sala Boldini.
La proiezione sarà anticipata da un aperitivo in musica a partire dalle 19.30 a cura di Camelot, durante il quale si esibirà il violinista siriano Alaa Arsheed.
Alle 20.30 breve introduzione del film documentario e del progetto di accoglienza Resettlement, a cura di Emergency e Camelot.
Alle 21.00 proiezione di PORTAMI VIA (durata 60’)
I biglietti si possono acquistare fino al giorno prima a 5 euro sul portale Movieday, il giorno della proiezione in cassa a 6 euro.

Al termine della proiezione incontro-dibattito a cui interverranno:
Mirvat Sayegh, studentessa siriana presso l’Università di Ferrara e mediatrice culturale, arrivata in Italia attraverso il progetto Resettlement
Tareq Al Jabr, poeta, traduttore e mediatore culturale siriano, tra i protagonisti del documentario “Io sto con la sposa” di Gabriele del Grande e Antonio Augugliaro.
Alaa Arsheed, violinista e compositore siriano

Il Presidente del Consiglio Comunale ed il Sindaco replicano all’opposizione

In riscontro all’articolo apparso sui quotidiani locali urge fare chiarezza rispetto a quanto dichiarato dalla minoranza.
“Nel mese di novembre sono state convocate commissioni per presentare la proposta di regolamento che approderà in consiglio il prossimo 29 novembre. In quelle occasioni non è mai stata negata l’opportunità di presentare osservazioni o proposte” – afferma il Presidente del Consiglio Stefano Parmiani -. Il rammarico è che anche nelle ultime commissioni la minoranza si è giustificata nella omessa o parziale lettura dei documenti adducendo ragioni di natura lavorativa o privata, che nulla dovrebbero interessare l’attività pubblica”.
“Vale la pena allora ribadire chiaramente – prosegue il Presidente del Consiglio- un concetto: il Consigliere Comunale, espressione del voto dei cittadini e dunque rappresentante della volontà popolare, ha per legge il diritto e il dovere di svolgere il compito istituzionale che richiede impegno quotidiano, assunzione di responsabilità, continuo lavoro di documentazione al fine di svolgere anche una funzione ispettiva; un compito che non si esaurisce con la seduta del Consiglio Comunale o una convocazione di Commissione”.
“Restiamo comunque aperti –conclude il Presidente – alla presentazione di emendamenti correttivi o migliorativi del testo che fino ad oggi non sono pervenuti, pur essendo stati più volte suggeriti. Dato che la minoranza ha avuto tempo per approfondire il testo, mi auguro che con lo stesso metodo le proposte della stessa possano essere depositate di modo da garantire i necessari pareri tecnici e le valutazioni politiche del caso per poter essere accolti”.
«Senza dar luogo a polemiche sterili e alimentare un dibattito vuoto di contenuti rilevo comunque che l’opposizione si compone e ricompone a seconda del tono, adducendo pretestuosamente fantomatici poteri al Sindaco o al Presidente del Consiglio che sono già ben definiti dalla legge dello Stato. Una maggioranza legittimata da un ampio consenso popolare ha l’obbligo di lavorare in tempi oggi sempre più veloci per dare risposte ai bisogni della cittadinanza, una opposizione dovrebbe fare proposte e non semplici sbarramenti o atteggiamenti volti a creare immobilismo”.
“Ritengo che l’opposizione, non usi la soluzione praticabile a norma di statuto e di legge. Se finora non l’hanno fatto è solo perché forse non sanno come argomentarli in consiglio comunale, oppure non vogliono effettivamente collaborare ma solo polemizzare. Non mi presto certamente a questo esercizio sterile della politica” – conclude il Sindaco Marco Fabbri-.”

Mostra Bononi a Palazzo dei Diamanti domenica 3 dicembre

Carlo Bononi e Pinacoteca Nazionale

Con questo cicloaperitivo visitiamo la mostra dedicata a Carlo Bononi, pittore ferrarese e grande protagonista dell’arte pittorica del Seicento. Tutte le info sulla mostra le trovi qui.

Nel prezzo del biglietto è compresa anche l’audioguida.

Al termine della mostra, la visita continua con la Pinacoteca Nazionale, situata al piano nobile del Palazzo dei Diamanti. La Pinacoteca è un grande patrimonio artistico della nostra città e raccoglie opere della scuola ferrarese dal Duecento al Settento. Tutte le info le trovi qui.

L’ingresso alla Pinacoteca è gratuito (prima domenica del mese).

PROGRAMMA

Ore 9.30
Ritrovo di fronte al Palazzo dei Diamanti

Ore 9.45
Visita alla mostra di Carlo Bononi.

Ore 11
Visita Pinacoteca Nazionale

Ore 12
Aperitivo in un bar del centro

COSTI
Ingresso mostra Bononi (audioguida inclusa nel prezzo del biglietto), 11 € a persona; ridotto 9 €.
Ingresso Pinacoteca Nazionale, gratuito.

Per informazioni Massimo 0532 770877 – 348 8645028,
oppure mamiglio48@tim.it .

Cannabis Terapeutica ultimo appello, incontro pubblico a Ferrara il 27 novembre per chiedere una normativa chiara e la garanzia di continuità terapeutica per i pazienti

Da La Società della Ragione Onlus

La Camera ha recentemente approvato una, pur timida, messa a regime della regolamentazione nazionale sulla cannabis terapeutica. La Società della Ragione, insieme ad altre associazioni, da anni è impegnata perché si cessi l’ostracismo antiscientifico contro la pianta, si faccia ricerca sulle proprietà terapeutica della cannabis e si riconosca il diritto a curarsi con essa. Per questo organizza a Ferrara una iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei rappresentanti dei cittadini con l’obbiettivo che il Senato approvi le norme in questo scorcio di legislatura.

Nonostante infatti l’inserimento di alcune delle norme approvate dalla Camera del Decreto Fiscale, in via di approvazione definitiva in questi giorni, sono molte le previsioni che potrebbero rendere più chiara e uniforme la normativa su tutto il territorio nazionale, a partire dal riconoscimento ad essere curati con la cannabis. Inoltre rimane purtroppo da molti mesi un’emergenza non risolta la scarsità di cannabis ad uso medico, da aprile disponibile a singhiozzo nelle poche farmacie italiane che la trattano. Una situazione quella dell’approvvigionamento che, fra l’insufficiente produzione dell’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze e i vincoli sulle importazioni dall’estero, sta mettendo a rischio la continuità terapeutica per le migliaia di pazienti italiani.

L’iniziativa si terrà lunedì 27 novembre alle ore 17 presso la Sala dell’Arengo del Palazzo municipale, Piazza Municipale 2 a Ferrara.

All’incontro parteciperanno Elisabetta Biavati, paziente, Fabrizio Pedrabissi, medico terapista del dolore e Paolo Mantovani, farmacista. Introduce e coordina Leonardo Fiorentini, direttore di Fuoriluogo. Le conclusioni sono affidate a Ilaria Baraldi, la Società della Ragione. Sono stati invitati i Senatori eletti nel collegio e le forze politiche.

Lunedì 27 novembre Monday Night Raw ricca di spettacolo al Jazz Club Ferrara

Lunedì 27 novembre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with Willygroove Dj

+

Live
Richard Sears 4et feat. Roman Filiu
Roman Filiu, sax alto
Richard Sears, pianoforte
Matteo Bortone, contrabbasso
Guilhem Flouzat, batteria

+

Jam Session

Lunedì 27 novembre il Jazz Club Ferrara ospita una tappa del tour europeo di una delle più giovani e interessanti figure del jazz contemporaneo, il pianista statunitense Richard Sears. Con lui Roman Filiu al sax alto, Matteo Bortone al contrabbasso e Guilhem Flouzat alla batteria. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet accompagnato dall’intrigante selezione musicale di Willygroove Dj, lo segue l’imprevedibile jam session.

Lunedì 27 novembre (a partire dalle ore 20.00) il Jazz Club Ferrara ospita una tappa del tour europeo di una delle più giovani e interessanti figure del jazz contemporaneo, Richard Sears.
Apprezzato pianista di base a Brooklyn, Richard Sears vanta già eccellenti collaborazioni con artisti del calibro di Chick Corea, Mark Turner, Muhal Richard Abrams, Joshua Redman e Billy Hart, oltre a produzioni discografiche di successo. L’ultima è Altadena, omaggio ad una leggenda della batteria come Albert ‘Tootie’ Heath, che ha raccolto ottime recensioni ed è stata annoverata tra i migliori lavori discografici del 2016.
L’attività di Sears non si limita ai live e all’insegnamento, è altresì il coordinatore di Open Ground, rassegna newyorchese che mette in luce numerosi talenti della sua generazione, alcuni dei quali presenti nell’organico di questa tournée europea. Completano infatti il quartetto Roman Filiu al sax alto, Matteo Bortone al contrabbasso e Guilhem Flouzat alla batteria.
Tra questi merita una menzione speciale il virtuoso sassofonista Filiu, attualmente sulla cresta dell’onda a New York. Originario di Cuba ha avuto l’opportunità di suonare con grandi connazionali quali Chucho Valdez, Omara Portuondo e Issac Delgado, che hanno fortemente ispirato la sua ultima registrazione dal titolo Musae.
Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet accompagnato dall’intrigante selezione musicale di Willygroove Dj, lo segue l’imprevedibile jam session.
‘San Francisco Almost Blue’, personale del giovane fotografo e promoter culturale Paolo Maiarelli, è fruibile fino al 22 dicembre nelle serate di programmazione.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00