Skip to main content

Giorno: 1 Marzo 2018

Riunione del Comitato Operativo per la Viabilità

Da ufficio stampa Prefettura di Ferrara

Il Prefetto Michele Campanaro ha presieduto questo pomeriggio il Comitato Operativo per la Viabilità per valutare la situazione della viabilità provinciale alla luce delle previsioni meteo aggiornate e delle informazioni sullo stato delle strade fornite dagli enti proprietari.
In esito alla riunione sono state confermate le disposizioni di divieto di circolazione emanate, dalle 22.00 di ieri e fino a cessate esigenze, con l’ordinanza prot. n. 11634/2018 consultabile sul sito istituzionale della Prefettura.
E’ tuttora attivo il dispositivo di presidio dei caselli autostradali di Ferrara Nord e di Ferrara Sud previsto dal Piano Neve, per il filtraggio e l’eventuale fermo dei mezzi nelle apposite aree di accumulo.
E’ stato, infine, confermato il dispositivo di vigilanza da parte delle Forze di Polizia Statali e Locali sulle principali arterie del territorio, con posti di controllo sulle zone di confine con le altre province.
Si ricorda che in base al provvedimento straordinario adottato ieri da ANAS è in vigore l’obbligo di dotazioni invernali o di catene a bordo, fino alle ore 10.00 di sabato 3 marzo, sulle strade statali della provincia.
Si consiglia pertanto ai conducenti professionali ed alle aziende di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.
Si invitano infine tutti gli automobilisti alla massima prudenza, segnalando che, in particolare a partire da questa notte e nella giornata di domani 2 marzo, potrebbero verificarsi in alcune zone fenomeni di pioggia congelante, particolarmente insidiosa per la circolazione di tutti i veicoli.
Domani 2 marzo 2018 alle ore 13.00 il COV si riunirà per aggiornamenti.

I ricostruttori nella preghiera

Da organizzatori

Si conclude sabato 3 marzo il ciclo di tre conferenze a ingresso libero proposto dai Ricostruttori nella preghiera sul suggestivo tema dell’albero nella vita spirituale. Sabato, dunque, alle ore 17, Giancarlo Trentin si occuperà della “Lunga vita del legno – tutte le sue sfaccettature”.
Il racconto di Trentin prende forza dall’esperienza di una vita intera dedicata alla lavorazione del legno e al trasferimento di quell’arte a tanti allievi che hanno frequentato il suo laboratorio.

La Cascina Santa Caterina si trova a San Martino in via Sgarbata, angolo Stradone del Gallo.

La newsletter del 1 marzo 2018

Da ufficio stampa Cronaca Comune

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 2 marzo 2018 alle 17 presentazione libro in via Scienze

‘Veli d’Occidente’: le trasformazioni di un simbolo raccontate da Rosella Prezzo

01-03-2018

E’ incentrato sul tema del velo, e sui significati ad esso legati nella cultura occidentale, il libro di Rosella Prezzo dal titolo ‘Veli d’Occidente. Trasformazioni di un simbolo’ che venerdì 2 marzo 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro, a cura dell’Associazione Amici della biblioteca Ariostea, ne parleranno con l’autrice Francesca Mellone e Silvana Vecchio

LA SCHEDA a cura degli organizzatori Il tema del velo non è legato solo alla tradizione islamica che in varie forme lo impone alle donne, ma fa parte anche della nostra cultura. In tutte le religioni monoteistiche si parla di rivelazione; la filosofia ha la pretesa di svelare la verità; la psicanalisi si fonda sul disvelamento di un trauma. E nell’arte figurativa il corpo, volta a volta velato o svelato, si pone al centro di una fitta rete simbolica. Raccontare questa trama di significati, questo intreccio di saperi e di culture, rende il problema del velo più vicino a noi, trasformandolo da sintomo di un disagio sociale a simbolo che ci appartiene.

 

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

UFFICI COMUNALI – Dal 5 marzo apertura in via Fausto Beretta sarà dal lunedì al venerdì ore 9-12 e martedì anche 14-16

Nuovi orari per l’ufficio Anagrafe e tutti i servizi demografici

01-03-2018

Da lunedì 5 marzo 2018 cambiano gli orari di apertura al pubblico degli uffici dei Servizi Demografici di via Fausto Beretta 19 (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva). Gli uffici saranno aperti sempre dal lunedì al venerdì con questo orario: 9-12 e martedì pomeriggio anche ore 14-16.

PREFETTURA DI FERRARA – Sarà allestita presso l’Ufficio di Gabinetto a partire dalle 22

Elezioni Politiche di domenica 4 marzo 2018: diffusione dati e apertura sala stampa in Prefettura

01-03-2018

(Comunicazione a cura ufficio stampa Prefettura di Ferrara)

A partire dalle 23 di domenica 4 marzo p.v., sul sito web istituzionale della Prefettura (http://www.prefettura.it/ferrara/contenuti/Elezioni_politiche_2018-6743211.htm) sarà possibile consultare l’andamento dello scrutinio delle elezioni politiche attraverso un apposito collegamento (link) al sistema informatico della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno. Come per le precedenti elezioni, verrà comunque allestita presso l’Ufficio di Gabinetto una sala stampa, attiva a partire dalle ore 22:00. Nella medesima giornata, i dati riferiti all’affluenza alle urne delle ore 12, 19 e 22 saranno pubblicati sulla pagina web della Prefettura. Per ogni ulteriore richiesta di dati e informazioni sono a disposizione i seguenti numeri di telefono:

Sala stampa: tel. 0532-294462 oppure 0532-294735 Ufficio Elettorale: tel. 0532-294485 – 0532-294438 (anche fax)

CULTURA – Domenica 4 marzo alle 17 con il pianista Aisemberg in via Comacchio 402,

Serata di canto lirico e tango argentino “Esercizio musica”

01-03-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori) Domenica 4 marzo 2018 alle 17 all’Hotel Villa Regina (via Comacchio 402, Ferrara) si terrà la serata di canto lirico e tango argentino “Esercizio di musica” con direttore artistico Hugo Aisemberg. L’appuntamento è a cura del centro Esercizio vita con la collaborazione artistica dell’associazione culturale Astor Piazzolla di Ferrara e il patrocinio del Comune di Ferrara. Gli artisti invitati sono Aloisa Aisemberg (mezzo soprano ), Fabio Bonora al clarinetto, Hugo Aisemberg al pianoforte. Ballerini di tango Claudia e Ubaldo, Maurizia e Valentino, Vanna e Bruno, Cinzia e Fabrizio. L’ingresso costa 25 euro e l’intero ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza per finanziare le attività del Gruppo Estense parkinson e della cooperativa Spazio Anffas onlus di Ferrara. Per info e acquisto biglietti: Esercizio Vita, via Don Giovanni Calabria 13, Ferrara, tel. 0532 747914.

 

 

 

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 31/2018

ALLERTA ARANCIONE PER ghiaccio /pioggia che gela dalle ore 00.00 di Venerdì 02/03/2018 alle ore 00.00 di Sabato 03/03/2018

01-03-2018

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n.31 /2018

livello di criticità ARANCIONE per ghiaccio/pioggia che gela dalle ore 00.00  del giorno 02/03/2018 alle ore 00.00  del giorno 03/03/2018 nel territorio ferrarese.

Nella prima parte della giornata di domani venerdì 2 marzo un nuovo impulso perturbato apporterà precipitazioni estese all’intero territorio regionale che tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte della giornata. Si avranno fenomeni di pioggia che gela al suolo. Nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo.

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

EMERGENZA NEVE – Aggiornamento dell’1 marzo 2018 ore 13

Disposta con ordinanza del Sindaco la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di venerdì 2 marzo 2018

01-03-2018

Sulla base della Allerta meteo (livello arancione) diffusa dalla Protezione Civile Regionale che indica condizioni climatiche avverse per neve, pioggia e possibile formazione di ghiaccio, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ha emesso questa mattina, giovedì 1 marzo, una nuova ordinanza che prevede “la chiusura nella giornata del 2/03/2018 di tutte le Scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ferrara, per motivi cautelativi di ordine pubblico e sicurezza connessi alle gravi condizioni di rischio meteorologico”, fatti salvi i casi che necessitano di apposito intervento del personale scolastico e tecnico per consentire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali del 4.03.2018.”

L’Amministrazione comunale si riserva di valutare nella giornata di domani (venerdì 2 marzo) lo stato dei fatti e le previsioni meteo per decidere eventuali ulteriori giornate di chiusura.

>> SI RICHIAMA la cittadinanza alla massima attenzione e prudenza sulle strade, limitando gli spostamenti alle effettive necessità; SI RACCOMANDA inoltre di non utilizzare i veicoli a due ruote (motocicli, ciclomotori e biciclette).

Tutti i mezzi spargisale e spazzaneve del Piano Neve e ghiaccio comunale sono operativi per consentire la fruizione della rete stradale comunale con priorità alle principali arterie di collegamento.

>> Per consultare l’Allerta meteo della Protezione Civile Regionale e seguire l’evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

 

>> Questo il testo integrale dell’ordinanza del Sindaco emessa giovedì 1 marzo 2018

OGGETTO: ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE Ex Art. 54, Comma 2, D.Lgs.n. 267 del 18/08/2000, chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ferrara per la giornata del 2 Marzo 2018.

Il Sindaco

Tenuto conto della Ordinanza del Sindaco di Ferrara P.G. 28812 del 28.02.2018, con cui si ordina con effetto immediato dalla notifica dell’atto a tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi e Scolastici della città, in qualità di responsabili diretti delle scuole assegnate, nonché al Direttore dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara per quanto attiene tutte le scuole d’infanzia, Nidi e servizi integrativi, di sospendere temporaneamente per la giornata dell’1/03/2018 le attività educative e scolastiche presso tutte le Scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ferrara, per motivi cautelativi di ordine pubblico e sicurezza connessi alle gravi condizioni di rischio meteorologico;

Visto il permanere della grave situazione metereologica di grande freddo che ha colpito in questi giorni il nostro territorio, in particolare quanto desumibile dai siti ufficiali Meteo per la giornata di domani 2.03.2018, con forti nevicate e conseguente rischio gelate, che renderanno difficile il normale spostamento di mezzi e personale addetto alle molteplici attività scolastiche e di supporto, fra cui la ristorazione e il movimento degli scuolabus;

Rilevato che tali disservizi riguardano in particolare i minori e le loro famiglie;

Constatato che anche il Settore OO.PP. e Mobilità – Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico – ha confermato che la situazione, per quanto siano stati predisposti interventi specifici, non consente di assicurare sui rischi derivanti dallo stato della viabilità, oltre che degli impianti di riscaldamento e delle aree annesse e connesse di pertinenza delle scuole;

Preso atto quindi, che l’entità del rischio presuppone cautelativamente una sospensione di tutte le attività didattiche inerenti ogni ordine e grado di scuola, soprattutto in relazione alla condizione inidonea e pericolosa per lo spostamento dei minori sui percorsi di andata e ritorno da scuola;

Visto l’art. 54, comma 2, del D.Lgs. 267 del 18/08/2000;

Ritenuto che sussistano, per l’adozione del presente provvedimento ragioni di celerità ed urgenza tali da giustificare l’omissione della comunicazione di avvio del procedimento amministrativo come previsto dall’art. 8 della L.241/90 e successive modifiche;

Assunti i poteri derivanti dalla norma citata;

ORDINA

Con effetto immediato dalla notifica del presente atto a tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi e Scolastici della città, compresi i Dirigenti delle Scuole Paritarie, in qualità di responsabili diretti delle scuole assegnate, nonché al Direttore dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara per quanto attiene tutte le Scuole d’Infanzia, Nidi e Servizi Integrativi Comunali, la chiusura nella giornata del 2/03/2018 di tutte le Scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ferrara, per motivi cautelativi di ordine pubblico e sicurezza connessi alle gravi condizioni di rischio meteorologico, fatti salvi i casi che necessitano di apposito intervento del personale scolastico e tecnico per consentire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali del 4.03.2018.

DA ATTO

Che ai sensi dell’art.54, comma 4, dell D.Lgs. 267 del 18/08/2000, è stata data preventiva informazione al Prefetto di Ferrara del presente provvedimento, anche ai fini della predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla sua attuazione;

AVVERTE

Che:

– la mancata osservanza della presente Ordinanza prefigura una violazione alle leggi vigenti e che in

caso di inadempienza sarà punita ai sensi del vigente Codice Penale;

– contro il presente provvedimento è possibile proporre istanza di ricorso al TAR dell’ Emilia Romagna o al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica.

Ferrara, 1 Marzo 2018.

 

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Il progetto ferrarese tra i vincitori del concorso IBC regionale

‘La storia con un clic’ raccontata dagli studenti delle scuole cittadine

01-03-2018

Si propone di raccontare sul web le collezioni del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, viste con gli occhi dei bambini e dei ragazzi delle scuole cittadine, il progetto ‘La storia con un clic’ che è risultato tra i vincitori del concorso annuale bandito dall’Istituto per i beni artistici naturali e culturali (IBC) della Regione Emilia Romagna ‘Io Amo i Beni Culturali- VII Edizione 2017/18, sezione Musei’. Il progetto, già in corso, vede come capofila l’Istituto comprensivo Alda Costa e lo stesso Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, con la collaborazione di diverse associazioni cittadine, e prevede la partecipazione di circa 250 alunni della primaria Alda Costa, della secondaria di I grado M.M. Boiardo e dei licei Roiti e Carducci. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, dalla responsabile del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara Antonella Guarnieri, dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Alda Costa Stefania Musacci, dalla docente referente del progetto Paola Chiorboli e dall’attrice e pedagogista Alessia Passarelli, assieme ai rappresentanti di alcuni delle associazioni cittadine coinvolte. Il progetto, che riceverà dall’IBC un contributo di 4mila euro, si svilupperà in tre diverse fasi. Al momento le classi sono impegnate nella prima fase di esplorazione e conoscenza del Museo e dei suoi reperti e materiali, che, a seconda dell’età e delle competenze degli alunni coinvolti, verranno studiati e rielaborati divenendo poi, nelle fasi successive del progetto, oggetto di materiali didattici in formato digitale da inserire sul web, nel sito dell’Alda Costa e nel futuro sito del Museo. Tra le diverse forme di rielaborazione dei contenuti museali vi è anche quella programmata da Alessia Passarelli con gli studenti della scuola media Boiardo, per approfondire, attraverso lo  strumento del teatro, le figure e le vicende di due personaggi emblematici della storia di Ferrara come Carlo Mayr e Rosa Angelini.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori Il progetto “La storia con un Clic: percorsi di didattica museale all’interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara” ha come obiettivo la realizzazione di una sezione didattica digitale e virtuale visitabile dal sito internet del museo in corso di implementazione, fruibile ai visitatori del museo e alle classi di ogni ordine e grado che intendano approfondire in aula i contenuti della collezione museale. In una prima azione le classi partecipanti dell’Istituto comprensivo Alda Costa e del Liceo Carducci sperimentano percorsi didattici progettati in collaborazione tra scuole e museo; in una seconda azione i percorsi progettati e sperimentati verranno documentati e in una terza ed ultima azione verranno inseriti nella sezione didattica del sito web del museo, in collaborazione con il Liceo Roiti e il Comune di Ferrara.

Sintesi Progetto: Obiettivo del progetto è l’individuazione, progettazione, sperimentazione, documentazione e diffusione di quattro moduli didattici per la valorizzazione della collezione del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara in relazione al periodo storico di riferimento e alle peculiarità del territorio ferrarese ad opera degli studenti che, grazie all’utilizzo di metodologie della didattica museale attiva, della ricerca storica con l’uso diretto delle fonti e l’applicazione di diversi tipi di linguaggio (narrazione, giochi di ruolo, linguaggi artistico, teatrale, musicale e cinematografico, informatico, pensiero computazionale) producano come esito finale una sezione didattica digitale e virtuale all’interno del sito internet del museo (la storia con un clic), fruibile ai visitatori del museo e alle classi di ogni ordine e grado che intendano approfondire in aula i contenuti della collezione museale:

Le fasi del progetto: AZIONE A – I moduli didattici sperimentati: 1. Esploro il museo: prima visita – Esplorazione del museo dal punto di vista logistico e contenutistico 2. Conosco la collezione museale del periodo del Risorgimento italiano 3. Conosco la collezione museale del periodo della Prima guerra mondiale 4. Conosco la collezione museale del periodo della Resistenza

AZIONE B – I materiali didattici sperimentati Realizzazione di materiali didattici in formato digitale in relazione ai percorsi sopracitati

AZIONE C – ESITO FINALE- Il museo didattico virtuale e digitale Progettazione e realizzazione di una sezione didattica digitale del sito web del museo contenente l’offerta didattica dei quattro moduli sviluppati

Diffusione e documentazione finale del progetto Presentazione pubblica della sezione didattica digitale del sito web del museo con percorsi e didattica museale digitale, come risultato del processo di valorizzazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza come bene comune. Realizzazione di report, dossier, ebook digitali, documentario di sintesi.

Partner I soggetti capofila del progetto sono il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara del Comune di Ferrara e l’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara, in collaborazione con il Liceo Carducci e il Liceo Roiti, con associazioni del territorio Museo Mix Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri, ANPI Sezione di Ferrara, Lions Club Ferrara Estense, Club per l’UNESCO di Ferrara. Per lo sviluppo e la documentazione del progetto interverranno Alessia Passarelli, attrice e pedagogista, Rita Bertoncini, documentarista socia dell’Associazione D.E- R e Maria Bonora, documentarista.

Classi coinvolte ICS ALDA COSTA Scuola primaria Alda Costa Classi 2 B docenti Peluso- Pilotto P, 3 A Fabbri- Chiorboli- Raiteri, 3 B Fabbri- Fantoni-Chiorboli, 4 B Boarini- Roveroni Scuola Secondaria I grado M.M. Boiardo Classi 2 E Sannini- Ucci, 3 E Marchetti- Sannini

LICEO CARDUCCI Classi 2 A e 2 C Ferretti, 4 E e 4 F Zaniboni- Borghi

LICEO ROITI Classe 1 G Corso scienze della conservazione dei beni culturali, docente Rizzoni Tot. alunni: 250 alunni

Referenti di progetto ICS Costa: Paola Chiorboli Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara: Antonella Guarnieri

 

CASTELLO ESTENSE – Da sabato 5 marzo fino a domenica 3 giugno museo visitabile fino alle 18 (biglietteria fino alle 16.45)

Prolungamento dell’orario di apertura del Castello per il sabato e la domenica

01-03-2018

Prolungamento dell’orario di apertura del museo del Castello Estense, in largo Castello 1 a Ferrara, dalle 9.30 fino alle 18 – anziché fino alle 17.30 – nei giorni di sabato e domenica a partire da sabato 5 marzo 2018 fino a domenica 3 giugno 2018, con emissione dei biglietti entro le 16.45 (prenotazione gruppi fino alle 16). La decisione di lasciare più tempo per visitare le sale nel fine settimana è mirata ad agevolare il pubblico che sceglie di visitare l’intero percorso museale, compresa l’ala sud e i camerini, dov’è allestita la mostra “La collezione Cavallini Sgarbi: da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati – Tesori d’arte per Ferrara”. La possibilità di rimanere più a lungo consentirà una migliore fruizione delle numerose opere esposte.

Per info e ulteriori dettagli sulle giornate di apertura speciali in occasione delle festività si può consultare la pagina del sito web all’indirizzo www.castelloestense.it/it/informazioni/orari-e-prezzi.
(A cura dell’Unità organizzativa Castello Estense)

RETE ELETTRICA – Nota del Gruppo Enel del 28 febbraio 2018

Condizioni meteo avverse: annullati lavori alla rete elettrica per evitare disagi ai cittadini

01-03-2018

Ferrara, 28 febbraio 2018 – E-distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, informa che a causa del freddo gelido e delle precipitazioni nevose in arrivo in Emilia Romagna, al fine di non creare ulteriori disagi alla clientela, ha annullato alcuni lavori programmati per domani 1 marzo e venerdì 2 marzo previsti in alcune vie di Ferrara, di Masi Torello e Voghiera (in provincia di Ferrara) . E-distribuzione ha provveduto ad informare anche le amministrazioni locali con cui è in costante contatto per la gestione di eventuali emergenze sul territorio.

Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio, i cittadini possono consultare il sito e-distribuzione.it oppure inviare un SMS al numero 320.2041500 riportando il codice POD(IT001E…)presente in bolletta, oppure scaricare e consultare la App gratuita per Smartphone “Guasti e-distribuzione”. Per segnalare un guasto rivolgersi al Numero Verde 803.500.

_____________________________

Relazioni con i Media Territoriali

Emilia Romagna e Marche

Comunicazione Italia

Enel Italia srl

50136 Firenze – Via Q. Sella, 79/81

 

Riprogrammazione dei servizi ferroviari su rete Fer per la giornata di venerdì 2 marzo per emergenza maltempo

Da ufficio stampa TPER

A seguito dell’allerta meteo in atto, FERROVIE EMILIA ROMAGNA Srl ha previsto la riprogrammazione dell’offerta commerciale dei treni sulla rete regionale, che – anche nella giornata di venerdì 2 marzo – sarà ridotta complessivamente di circa il 50% in relazione al livello di emergenza, esattamente in conformità con quanto effettuato oggi.

Sarà riprogrammazione interesserà il servizio dei treni TPER sulle linee della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.

Il dettaglio dei treni confermati nella giornata di venerdì 2 marzo è consultabile sul sito di Tper, al link:www.tper.it/neve .

FER e TPER invitano i viaggiatori ad informarsi sull’effettuazione dei servizi prima di mettersi in viaggio, attraverso il sito Tper e la pagina FB www.facebook.com/tpertutti .

Sabato 3/3 è la volta del groove torrenziale dei NEW YORK GIPSY ALL STARS. In collaborazione con REVERB

Da ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Sabato 03 marzo, ore 21.30
In collaborazione con REVERB
New York Gipsy All Stars
Ismail Lumanovski, clarinetto
Tamer Pinarbasi, kanun
Marius van den Brink, tastiere
Panagiotis Andreou, basso elettrico
Engin Gunaydin, batteria

Protagonista del main concert di sabato 3 marzo, realizzato in collaborazione con REVERB, è il torrenziale groove dei New York Gipsy All Stars. Il quintetto elettroacustico formato da Ismail Lumanovski al clarinetto, Tamer Pinarbasi al kanun, Marius van den Brink alle tastiere, Panagiotis Andreou al basso elettrico e Engin Gunaydin alla batteria, propone una world music che unisce ritmi metropolitani, hip-hop e funk alla musica tradizionale balcanica, armena e indiana dando vita ad una performance magmatica.

Protagonista del main concert di sabato 3 marzo (inizio ore 21.30), realizzato in collaborazione con REVERB, è il torrenziale groove dei New York Gipsy All Stars formati da Ismail Lumanovski al clarinetto, Tamer Pinarbasi al kanun, Marius van den Brink alle tastiere, Panagiotis Andreou al basso elettrico e Engin Gunaydin alla batteria.
La band elettroacustica è nata a New York dall’incontro tra personalità dal background diversissimo, ma unite dal desiderio di condensare in linguaggio comune il potenziale del meticciato musicale di provenienza. Da qui lo spiccato carattere migrante del gruppo e una world music che unisce ritmi metropolitani, hip-hop e funk alla musica tradizionale balcanica, armena e indiana, producendo uno show magmatico.
I New York Gypsy All Stars si esibiscono regolarmente in America, Asia, Australia ed Europa su invito di prestigiose sale da concerto e festival come il nuovo Boulez Saal di Berlino, la Konzerthaus di Dortmund, il Mecklenburg Vorpommern Festival, l’Odeon di Ankara, il Balkan Trafik Festival di Bruxelles, il Music Meeting Nijmegen, il Masala Weltbeat Festival di Hannover, il Sommer in Lesmona e molti altri. Grazie al recente debutto a fianco della prestigiosa Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, una significativa parte del loro calendario li vede impegnati con le maggiori orchestre sinfoniche.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di biglietti Italo Treno da/per Ferrara, per i possessori di Jazzit Card e Bologna Jazz Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, per gli iscritti ad Unife).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

Allerta gelo, Hera ribadisce l’importanza della prevenzione sui contatori

Da ufficio stampa Hera

Forte abbassamento delle temperature, gelo, ancora molti contatori rotti ma i consigli per la protezione stanno portando risultati positivi.
Hera, al lavoro con il pronto intervento per far fronte alle telefonate pervenute, continua a fornire pratici consigli per ridurre il rischio di rotture per continuare il percorso positivo di prevenzione

Il grande freddo è arrivato con forti gelate ma grazie a un’intensa campagna informativa sulle misure di prevenzione, le rotture ai contatori dell’acqua non adeguatamente protetti sono state inferiori a quelle dell’anno scorso.

Tante le iniziative poste in essere dall’azienda per sensibilizzare i cittadini alla luce del preannunciato periodo di forte gelo: alle informazioni utili già riportate dai mezzi di informazione, infatti, si sono aggiunte altre azioni mirate, dal video tutorial – pubblicato sul sito web aziendale – con le istruzioni pratiche per proteggere il contatore all’invio di sms ai clienti delle zone più critiche, senza dimenticare le notifiche veicolate attraverso le app aziendali.
A fronte delle oltre 5 mila chiamate che nella giornata di ieri sono comunque state ricevute dal Call Center Tecnico del Gruppo, a seguito della drastica riduzione delle temperature, questa ampia campagna di prevenzione ha così contribuito a evitare molte rotture, che infatti, rispetto allo scorso anno, sono risultate inferiori. L’impegno del centralino e delle squadre operative a pieno organico, grazie allo sforzo organizzativo, ha permesso di fare fronte agli interventi operativi di riparazione che una parte delle chiamate ricevute ha comportato e che hanno riguardato l’intero servizio idrico: nella sola giornata di ieri gli interventi di riparazione sono stati circa 1.350 di cui solo 25 nel ferrarese.

Alla luce dei risultati di miglioramento ma anche di un numero ancora significativo di rotture si ribadisce l’importanza di seguire alcuni semplici accorgimenti – già per altro comunicati dalla multiutility e disponibili anche on line all’indirizzo www.gruppohera.it/gelo – per proteggere i contatori dal gelo. Prestando attenzione alle indicazioni, si può così ridurre il rischio di rotture, evitando i relativi disagi nella fruizione del servizio e le spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

Per quanto riguarda i contatori più a rischio, si tratta di quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente, come le case al mare o in montagna in cui si trascorrono le vacanze.
Se i misuratori si trovano nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, e se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sotto zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto esca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.
I bauletti o le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante. Si può usare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri e mezzo.
I rivestimenti devono ovviamente permettere la lettura del quadrante del contatore. Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con lana o stracci. Si tratta di materiali che assorbono l’acqua e, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti.
Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è bene chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

In caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare immediata comunicazione a Hera, telefonando al numero verde del Pronto Intervento acqua e fognature: 800.713.900 gratuito e attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. In caso di numerosità elevata delle chiamate preghiamo i clienti di attendere comunque in linea la risposta dell’operatore. Nessun altro numero di Hera, compreso il Servizio Clienti, è in grado di prendere in carico la segnalazione e, di conseguenza, gestire la riparazione.

Problemi si sono registrati nei centri di raccolta rimasti chiusi oggi per impraticabilità delle rampe di accesso.
Anche domani, causa condizioni meteo (neve o gelicidio), i tre centri di raccolta per il conferimento di rifiuti differenziati di Via Cesare Diana, Via Caretti , Via Aldo Ferraresi, a Ferrara, potrebbero essere chiusi per impraticabilità.

Le sorelle Marinetti a Palazzo Bellini per lo spettacolo di Comacchio a teatro

Da ufficio stampa Comune di Comacchio

Con l’attesissimo show del trio musicale “Le sorelle Marinetti”, prosegue a Palazzo Bellini la stagione teatrale diretta da Massimiliano Venturi.Dopo il successo ed il grande apprezzamento registrato dal pubblico numeroso, che ha assistito allo spettacolo di Romea e Giulietta di Stivalaccio Teatro, domani sera, venerdì 2 marzo 2018, alle ore 21, saliranno infatti sul palco della sala polivalente di Palazzo Bellini le Sorelle Marinetti. Accompagnato al piano dal Maestro Christian Schmitz, il trio presenterà “Topolini, mici e pinguini innamorati: storie dal fantastico zoo dello swing italiano”. Uno spettacolo scritto e diretto da Giorgio Bozzo che, a neppure ad un anno dal debutto tenutosi nell’aprile 2017, sta riscuotendo consensi entusiasti, da parte del pubblico dei teatri di tutta Italia.Il lavoro prende origine da un fenomeno che non può certo passare inosservato, e che ha attraversato tutta la produzione della canzonetta sincopata della fine degli anni Trenta e dell’inizio degli anni Quaranta: molti di quei simpatici motivetti, che avevano impegnato le penne dei migliori autori e compositori e le ugole dei più valenti interpreti del periodo, avevano per protagonisti gli animali.

Il pinguino innamorato, Il gatto in cantina, La canzone delle mosche, Maramao perché sei morto, La sardina innamorata; canzoni che allestirono un fantastico zoo al servizio dello swing e della necessaria evasione dal contingente (un regime in agonia, le ristrettezze economiche dovute alle sanzioni, le leggi liberticide, l’avvicinarsi di una guerra…). Fatta salva la tradizione millenaria della favola con interpreti zoomorfi, una ragione era senz’altro da rintracciare nelle programmazioni cinematografiche di quegli anni, che dalla metà degli anni Trenta cominciarono ad ospitare i primi cartoni animati di Walt Disney, le Silly Symphonies, il cui titolo nel nostro Pese venne italianizzato in Sinfonie Allegre.
I programmi leggeri dell’EIAR e tutta la pletora di artisti che vi gravitavano intorno, intuirono immediatamente il grosso successo di questi cortometraggi animati e si impegnarono da subito a creare canzoncine in sintonia con quel mondo fantastico.
Topolini, mici e pinguini innamorati è uno spettacolo che racconta in modo leggero, ma ricco di aneddoti e informazioni questo periodo e questo repertorio: una divertente lezione di storia del costume arricchita da una selezione di divertenti canzoni interpretate dalle sorelle canterine che hanno fatto dello swing una missione di vita.
Sono ancora disponibili posti per assistere allo spettacolo, in programma per domani venerdì 2 marzo dalle ore 21 in Sala Polivalente a Palazzo Bellini (via Agatopisto 7, Comacchio). La biglietteria aprirà alle ore 20. La prevendita per tutti i prossimi appuntamenti in cartellone continua ogni martedì in Biblioteca a Palazzo Bellini (ore 15-18), mercoledì al Teatro Barattoni di Ostellato (ore 16-19) e on line sul sito www.comacchioateatro.it. La programmazione proseguirà venerdì 09 febbraio 2018 al Teatro Barattoni di Ostellato con un altro appuntamento all’insegna della musica: il soprano Mara Paci ed il pianista Paolo Lazzarini presenteranno infatti Modernamente Lirica, un viaggio in musica lungo 250 anni. Per informazioni: 349 0807587 – info@comacchioateatro.it

Maltempo. Neve e ghiaccio in Emilia-Romagna: oltre 350 volontari e 82 squadre di Protezione civile regionale attive nell’ultima settimana e domani nuova allerta arancione per pioggia che gela

Da ufficio stampa regione Emilia-Romagna

La situazione meteo per venerdì 2 marzo prevede neve nel parmense e nel piacentino, pioggia che gela da Reggio Emilia alla costa. L’agenzia di Protezione civile ha attivato lo stato di mobilitazione regionale

Bologna – Oltre 350 volontari per 82 squadre attive dal 21 febbraio ad oggi. Sono le forze messe in campo dall’Agenzia regionale di Protezione civile per contrastare i disagi causati dal maltempo che sta colpendo, soprattutto in queste ore, l’Emilia-Romagna.

Il presidente della Regione ha chiesto lo stato di mobilitazione del servizio nazionale della Protezione civile per far fronte a eventuali ulteriori necessità di intervento, quali uomini e attrezzature specialistiche. Nel frattempo sono state attivate tutte le risorse del sistema regionale a supporto dell’ingente sforzo operativo messo in campo dagli enti locali di tutta la regione.

Ed è già emergenza ‘gelicidio’ per l’intera giornata di domani: è stata infatti appena diffusa dall’Agenzia un’allerta arancione per pioggia che gela al suolo per venerdì 2 marzo da Reggio Emilia alla costa, mentre continueranno le nevicate nel piacentino e nel parmense.
Per questo vigilanza, monitoraggio e assistenza della macchina della Protezione civile regionale proseguiranno senza sosta e, se i fenomeni dovessero avere rilievo nazionale, potrà essere valutata anche la dichiarazione di stato di emergenza.

La nuova allerta meteo: gelo, nevicate e rischio frane su tutto il territorio
Già a partire dalle ore serali di oggi, giovedì 1 marzo, è prevista pioggia che gela sulle colline e i rilievi romagnoli. Nella prima parte di domani, venerdì 2 marzo, una nuova perturbazione causerà precipitazioni estese sull’intero territorio regionale, in esaurimento dalle ore pomeridiane e serali: attese neve sulle province occidentali (piacentino e parmense) e pioggia che gela al suolo nel resto del territorio. Terminate le nevicate saranno possibili gelate. Il quadro meteo è stato elaborato dal Centro funzionale Arpae E-R sulla base dei dati previsionali e ha fatto scattare una nuova allerta dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile valida dalle 00.00 alle 24.00 di venerdì 2 marzo.

Per il fenomeno della pioggia che gela al suolo, insidioso per la viabilità e i servizi, l’allerta è arancione dalla provincia di Reggio Emilia fino alla costa: sono interessate indifferentemente le zone di montagna, collina e pianura.
Sui rilievi e le colline di Parma e Piacenza prosegue l’allerta per neve, con codice giallo: i nuovi quantitativi previsti vanno dai 5 ai 10 centimetri in pianura e dai 10 ai 20 in collina ma ciò che preoccupa di più è la formazione di ghiaccio a terra a seguito delle nevicate. Il rischio gelate motiva l’emissione di una allerta di colore Giallo per queste aree.

Prosegue poi l’allerta gialla, lanciata nei giorni scorsi, per criticità idrogeologica e rischio frane nei bacini romagnoli delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (zone A, B e C) e nei bacini delle province di Bologna e Ravenna. Pericolo frane anche nei bacini emiliani centrali (province di Modena, Reggio Emilia e Parma). I fenomeni sono previsti stazionari nella giornata di sabato 3 marzo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

L’attività della Protezione civile per far fronte all’emergenza
Volontari e tecnici hanno lavorato, fin da subito, al fianco dei Vigili del Fuoco, delle autorità idrauliche, dei Comuni, delle Amministrazioni locali e della Società Autostrade, per interventi su allagamenti, monitoraggio dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua e per la pulizia e l’apertura delle strade per caduta di rami e piante dopo le ripetute nevicate di questi giorni.

In particolare le squadre hanno effettuato trasporti di attrezzature specialistiche, come le 4 motopompe regionali da 250 l/s consegnate al Comune di Cesenatico per la gestione dei livelli del porto canale nei giorni 22 e 23 febbraio. Alcune squadre hanno aiutato anche le Prefetture nel potenziamento del piano freddo per l’accoglienza dei senza tetto.

E da ieri i volontari sono in attività anche nei caselli autostradali per dare informazione e assistenza agli automobilisti e nei Comuni per il monitoraggio preventivo delle criticità. Le attrezzature impiegate sono quelle della colonna mobile assegnata al volontariato: pompe e turbine neve per la pulizia di marciapiedi e viabilità minore. Inoltre, nell’appennino forlivese, è stata attivata una turbina regionale assegnata ai Vigili del fuoco di Forlì per le operazioni di apertura delle strade nell’alto appennino forlivese, anche in supporto a Enel per interventi di ripristino della rete elettrica.

Di nuovo attivo in ‘configurazione h24’ anche il centro operativo regionale (Cor). Il presidio sul territorio è garantito attraverso i cinque Servizi territoriali dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Presso il Cor sono state istituite le funzioni di coordinamento, logistica-servizi essenziali, volontariato e tecnica ed è stato attivato il presidio di supporto dei vigili del fuoco, dei volontari e dei gestori delle reti dei servizi essenziali. Gli enti locali hanno fatto partire i rispettivi piani comunali di emergenza con l’apertura dei centri operativi di coordinamento (Coc, Coi) e in particolare sono sati attuati i piani specifici in caso di neve e gelo al fine di garantire la percorribilità delle strade di competenza. In data 22 febbraio 2018, con nota del direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile è stato attivato il volontariato regionale di protezione civile al fine di poter operare tempestivamente nonché uniformemente a supporto delle autorità locali, su tutto il territorio regionale in considerazione di qualsiasi ulteriore necessità oltre a quelle già oggetto di intervento./BB

Coldiretti Ferrara, gli incontri con i candidati alle elezioni politiche ormai al termine

Da ufficio stampa Coldiretti Ferrara

cinque punti del nostro manifesto elettorale condivisi in modo trasversale dalla maggioranza dei candidati alle elezioni politiche del nostro territorio

In vista delle prossime elezioni del 4 marzo Coldiretti Ferrara, con dirigenti, soci ed i propri funzionari hanno incontrato a più riprese la gran parte dei candidati nei collegi elettorali che interessano il nostro territorio, sia per la Camera che per il Senato, che nei giorni scorsi ne avevano fatto richiesta.

Il Presidente Sergio Gulinelli ed il Direttore Claudio Bressanutti hanno presentato il manifesto politico di Coldiretti incentrato su cinque proposte a “costo zero” che riguardano: etichettatura obbligatoria per tutti gli alimenti; istituzione del Ministero del Cibo; semplificazione per le imprese agricole; eliminazione del segreto sulle importazioni di prodotti alimentari; approvazione definitiva del disegno di legge sui reati agroalimentari, illustrandone le motivazioni e gli effetti anche per le imprese ferraresi, richiedendo non solo la condivisione di principio che tutti hanno manifestato, ma anche la sottoscrizione esplicita.

Hanno preso parte agli incontri i candidati Carlo Piastra (Lega), Anna Maria Bernini (Forza Italia), Barbara Paron (PD), Alberto Balboni (Fratelli d’Italia), Maura Tomasi (Lega), Rita Cinti Luciani (Italia Europa Insieme), Paola Peruffo (Forza Italia), Vittorio Ferraresi (Movimento 5 stelle), Emanuele Cestari (Lega), Dario Franceschini (PD), Alberto Bova (Civica Popolare).

Ad ultimo incontreremo anche i candidati del PD Stefano Vaccari e del Partito Repubblicano ALA, Federico Messina.

Tutti i candidati incontrati hanno firmato il manifesto politico della Coldiretti assumendosi formale impegno ad adoperarsi affinchè già nei primi cento giorni della XVIII legislatura le 5 proposte di Coldiretti vengano approvate dalle istituzioni preposte.

Oggi in particolare si è svolto presso la sede provinciale di Coldiretti l’incontro con il Ministro uscente alla Cultura e Turismo, Dario Franceschini, che nel condividere le richieste di Coldiretti, ha sottolineato quante delle questioni portate avanti già da anni dalla nostra organizzazione siano attuali o in anticipo sui tempi, riconoscendo la capacità di visione e di sviluppo di Coldiretti sui temi dell’agroalimentare, del territorio e della stessa cultura del Made in Italy.

Frankenstein ,spettacolo di Teatro per ragazzi dai 6 ai 14 anni

Da ufficio stampa Officina Teatrale

Sabato 10 Marzo 2018 ore 21

Sala Estense, Piazza del Municipio, Ferrara

ingresso a offerta libera

Fuori infuria un temporale ed i fulmini incendiano la notte; lo scienziato Victor Frankenstein, chiuso da mesi nel suo laboratorio, sta dando gli ultimi ritocchi alla sua creatura.
Stupirà la scienza con il suo prodigio o forse l’aver sfidato le leggi naturali lo condannerà alla maledizione eterna? Cosa spingerà il Dottor Frankenstein a scacciare il mostro dal suo laboratorio? F_rankenstein è uno spettacolo pieno di domande, tragicomico e irriverente. La musica elettronica fa da sottofondo ai pensieri e il video crea paesaggi e visioni astratte. Quella del mostro senza nome è una vicenda profondamente umana che riflette sul concetto di diversità e sulla continua ricerca d’amore e di attenzione che ciascuno necessita per raggiungere la propria perfezione e autenticità.

Il progetto “Frankenstein” è nato nel 2014 sotto forma di laboratorio teatrale per ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore, dedicato alla maschera e al tema della diversità. Dal confronto con i ragazzi e dalle loro idee sono state gettate le basi di questo lavoro. (Spettacolo per ragazzi dai 6 ai 14 anni)

Regia_Officina Teatrale A_ctuar
Liberamente ispirato a “Frankenstein” di Mary Shelley

Con_Sara Draghi, Massimo Festi, Elena Grazzi, Lauro Pampolini, Arturo Pesaro, Manuela Santini

Musiche Originali_Sergio Calzoni
Video_Mirco Rinaldi
Disegni Luci_Franco Campioni
Supervisione Artistica_Natasha Czertok//Davide Della Chiara e con la preziosa collaborazione di Grazia Fogli

Officina Teatrale A_ctuar nasce nel 2009 da un gruppo di attori diretti dal regista argentino Carlos Branca e nel 2013 si costituisce in Associazione di Promozione Sociale.
Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione scenica e l’attività pedagogica rivolta a bambini e ragazzi, concentrando la propria attenzione nella rilettura creativa dei romanzi per l’infanzia. “L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò”, la prima produzione di Teatro Ragazzi della compagnia, ha partecipato come progetto speciale al Festival NotteNera 2013 (AN) ed è stata presentato all’interno di rassegne e istituti primari della provincia Ferrara. A Maggio 2014 “L’Irrinunciabile” vince il 1° premio al Festival “Sogno di Tre notti”, promosso dal Comune di Comacchio in Collaborazione con l’Associazione Foné.
Nel giugno 2016, al Totem Arti Festival di Teatro Nucleo, ha debuttato la nuova produzione di teatro per ragazzi “F_rankenstein”.

www.officinateatraleactuar.it

tel_340 4905137 – 338 4773055

Facebook: Officina Teatrale A_ctuar

Lega Nord: “Croce Rossa: nuovi percorsi di formazione di 2 anni per i soccorritori? Assurdo, 40% dei volontari non sarebbe più in regola. A rischio il servizio di assistenza

Da ufficio stampa Gruppo Lega Nord Emilia e Romagna

Il gruppo regionale del Carroccio ha depositato una risoluzione che impegna la Giunta:
“Raccogliamo le denunce di Anpas, Cri e Misericordie grazie alle quali oggi sono prestati servizi di emergenza a milioni di italiani: la Regione si attivi presso il Governo
per bloccare questa riforma”

“Un percorso formativo che prevede oltre 1.000 ore di lezioni, ovvero circa 2 anni di didattica. E’ quanto prevede la normativa sul riordino dei programmi di formazione per il riconoscimento e la certificazione della figura del soccorritore (con particolare riferimento a quella dell’autista soccorritore). Inutile dire che il nuovo piano formativo stia creando molta preoccupazione all’interno del mondo del soccorso volontario rappresentato dalle Anpas, dalla Croce Rossa Italiana e dalle Misericordie. Una preoccupazione che si traduce nel rischio reale che il 40% dei volontari, che oggi mettono a disposizione il proprio tempo per salvare le vite a milioni di persone in Italia, di punto in bianco, si possano trovare “fuorilegge”, dunque non più in regola e in grado di svolgere quella loro fondamentale missione di soccorso nei confronti della collettività”.
La denuncia arriva dal Gruppo della Lega Nord in Regione, che oggi ha depositato una Risoluzione, primo firmatario il consigliere Gabriele Delmonte, con la quale impegna la Giunta Bonaccini “ad esprimere un parere negativo rispetto al suddetto riordino dei programmi di formazione della figura del soccorritore” e “a farsi portavoce presso il Governo, dell’alternativa proposta sulla formazione dei volontari, eleborata da Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie”.
“Il nuovo prospetto relativo al percorsi formativo dei “soccorritori volontari” prevede un numero di ore e contenuti sproporzionati e insostenibili per il mondo del volontariato: questo avrebbe forti ripercussioni sulla tutela del diritto alla salute dei cittadini, poiché tali norme rischiano di cancellare l’azione di volontari che oggi coprono il 40% dei servizi di emergenza, e che stanno garantendo l’accesso alle cure per milioni di persone” sottolineano i leghisti.
“Tanto più che Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie, per scongiurare questa riforma che rischierebbe di azzerare il mondo del volontariato, hanno già definito di concerto tra loro una differente proposta atta a delineare il profilo del soccorritore. Una proposta alternativa che prevede uno standard formativo unico a livello nazionale e che disciplina le attività, le competenze (cognitive, tecniche, relazionali) e l’organizzazione didattica della formazione” conclude il gruppo del Carroccio.

Sanità’: SOS medici. Su 127 posti liberi ben 39 sono ancora vacanti.

Da ufficio stampa Gruppo Lega Nord Emilia e Romagna

Il consigliere regionale leghista interroga la Giunta: “Troppi gli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria: mancano i medici con i titoli di legge per prendere questi incarichi. La Regione compensa con medici precari, spesso senza titoli, con incarichi di 6 mesi in 6 mesi, pagati a mezzo stipendio rispetto ai titolari. Così si precarizza una professione fondamentale e si tolgono riferimenti ai nostri anziani, e i primi a pagare sono sempre i cittadini delle aree disagiate, naturalmente piu’ difficili da coprire. Cosa intende fare la Regione?”

“E’ SOS medici nella nostra regione: gli avvisi relativi agli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria di libera scelta (medico di famiglia), e agli incarichi vacanti di continuità assistenziale (guardia medica) ed emergenza sanitaria territoriale (medici del 118) sono andati a vuoto nel secondo semestre 2017.
Il che, tradotto, significa che: per quanto riguarda l’assistenza primaria effettuata dai medici di famiglia, per intenderci, su 127 posti liberi ben 39 non sono stati assegnati perché ci sono pochi medici che abbiano avuto possibilita’ di frequentare il corso triennale da medico di famiglia.
Ancora peggio se analizziamo gli avvisi relativi ai posti vacanti di guardie mediche: su 293 richieste ben 282 non state assegnate. Singolare a questo riguardo il dato relativo all’Ausl di Imola, dove la ricerca, andata completamente a vuoto, riguardava 6 medici”.
La denuncia arriva dal consigliere regionale della Lega Nord, Daniele Marchetti, che oggi ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale nella quale chiede ragione di queste mancanze del sistema sanitario regionale.
“E’ assurdo, demogogico e quanto mai distante dalla realtà il modello sanitario della Giunta Bonaccini, che si fa bella delle numerose piazzole destinate all’atterraggio degli elicotteri destinati all’elisoccorso, e non si cura della carenza di personale medico dei presidi ospedalieri della regione dovuti alla carenza di formazione del personale medesimo, specifica responsabilita’ che i funzionari del suo assessorato hanno volutamente ignorato. Una carenza di personale dovuta al fatto che le Ausl e Regione, deputate a organizzare annualmente dei corsi di formazione, sia da medico di medicina generale, che di emergenza territoriale, o non li organizzano o li organizzato per un numero di persone molto limitato. Le organizzazioni sindacali dei medici lo segnalano da almeno 7 anni, qualcosa si doveva fare, ma l’assessorato ha preferito un’insensata guerra contro i medici piuttosto che una costruttiva collaborazione” sottolinea Marchetti.
“Una situazione che porta a far sì che i posti vacanti vengano ricoperti da medici assunti con contratti a tempo determinato rinnovabili di 6 mesi in 6 mesi. Spesso senza nemmeno lo stesso stipendio del titolare. Tutto questo sta producendo la sensibile precarizzazione del lavoro nella nostra sanità, sintomatico di un governo locale che non ha in mano la situazione e che non dà stabilità e certezza né al personale medico, né alla cittadinanza” continua il consigliere leghista.
“Una cosa è certa – conclude Marchetti -: il nostro sistema sanitario, dietro ad una facciata di inutile eccellenza, nasconde criticità sostanziali gravissime”.

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero

Da ufficio stampa HERA

Hera informa che giovedì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale proclamato da tre organizzazioni sindacali e articolato su tutta la giornata.

Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Il museo dentro e intorno. Conferenza martedì 6 marzo

Da organizzatori

Anche per il 2018 riprendono le conferenze del ciclo il Museo Dentro e in​torno.
Il nuovo programma prosegue sulla scia del precedente intrecciando storia dell’arte e focus sul patrimonio culturale.

Il primo di questi incontri è dedicato a Bastianino e al catalogo realizzato a conclusione della mostra curato da Anna Stanzani, Andrea Bliznukov e Chiara Guerzi.

Di questa iniziativa e del ruolo del pittore nel contesto ferrarese della fine del Cinquecento discuteranno, con Francesca Cappelletti, Anna Stanzani e Sabina Magrini.

La conferenza è organizzata con la Fondazione Ferrara Arte, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e l’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi.

secondo appuntamento del ciclo Dialetto in Galleria con Cristina Rossi e Edoardo Penoncini

Da organizzatori

Alla Galleria del Carbone Sabato 3 Marzo 2018 alle 17

una collaborazione dell’Associazione Culturale

“Accademia Città di Ferrara”

e “Al Tréb dal Tridèl” Cenacolo Dialettale Ferrarese

secondo appuntamento del ciclo DIALETTO IN GALLERIA
con Cristina Rossi e Edoardo Penoncini

Dó vóś sul fàr d’la sira
(Poesia in dialetto ferrarese)

Cristina Rossi è nata e vive a Ferrara. Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, ha lavorato per l’amministrazione scolastica statale.

La recente riscoperta delle proprie radici dialettali l’ha portata a scrivere poesie che hanno avuto riconoscimenti in ambito provinciale e interregionale.
Come lettrice di poesie dialettali, ha partecipato a numerosi eventi, organizzati con la collaborazione del “Tréb dal Tridèl”- Cenacolo di cultura dialettale ferrarese – di cui è socia.

Edoardo Penoncini nasce nel 1951 ad Ambrogio, in casa come si faceva una volta. Non ama parlare di ciò che ha fatto, scritto o di premi, ma poiché un curriculum ci vuole invita alle quarte di copertina delle sue raccolte o a visitare la sua pagina in rete.

Giornata internazionale della donna a Tresigallo

Da ufficio stampa Biblioteca del Comune di Tresigallo

Mercoledì 7 marzo, in occasione della Festa della Donna, proiezione di un film ispirato ad una storia vera dedicato a tutte le donne.
Appuntamento alla Casa della Cultura alle ore 20.30. Prima della proiezione assaggio di limoncello e al termine torta mimosa.
Intervento dell’Assessore del Comune di Tresigallo alle Pari Opportunità Rita Canella.

Appuntamento con la musica, tesseramento Associazione culturale “Lauter”, presentazione dell’associazione e dei progetti.

Da ufficio stampa lauterproject

L’Associazione Culturale “Lauter” nasce con la volontà di riaccendere l’interesse e l’amore per la
musica classica attivando un dialogo su tre diversi livelli: Musicale, Culturale e Sociale. La proposta
di Lauter, che a Ferrara ha già lavorato a stretto contatto con i ragazzi delle scuole superiori lo scorso
anno scolastico, prende le mosse dalla convinzione che la musica classica sia una delle radici culturali
dell’Europa moderna.
Come associazione neocostituita, Lauter ha intenzione di radicarsi sul territorio, per l’occasione
giovedì 8 marzo 2018 alle ore 18:00 presso le sale del Teatro Off (Viale Alfonso I D’Este, 13),
organizza un aperitivo in cui sarà possibile tesserarsi, scoprire i progetti dell’associazione in
collaborazione con Ferrara Musica, Teatro Off, Jazz Club Ferrara e tre istituti superiori della città:
Liceo Classico Ariosto, Liceo Scientifico Roiti e Similing International School.
La collaborazione con Ferrara Off e con Jazz Club proseguirà nei giorni successivi con un ricco
programma di concerti:
Venerdì 9 marzo, ore 21:30, presso il Jazz Club Ferrara (Rampari di Belfiore, 167) “Il salotto di
Clara”, Elisabeth Brauß eseguirà al pianoforte brani di Clara Schumann, Robert Schumann,
Johannes Brahms, Franz Liszt. Nicola Bruzzo (presidente associazione culturale “Lauter”)
presenterà il programma musicale, arricchito dalla lettura di testi a cura di Monica Pavani, Giulio
Costa e Marco Sgarbi di Ferrara Off.
Sabato 10 marzo, ore 21:00, presso Ferrara Off (Viale Alfonso I D’Este, 13), “Il salotto di Robert”,
concerto per duo violino e pianoforte eseguito da Nicola Bruzzo e Elisabeth Brauß. Brani di Robert
Schumann, Johannes Brahms e Albert Dietrich.

Chiusura campagna elettorale di Potere al Popolo Ferrara, venerdì 2 marzo dalle 18:30

Da ufficio stampa Potere al Popolo Ferrara

Venerdì 2 marzo 2018, Piazza Trento Trieste – Ferrara
Alle ore 18.30 vi aspettiamo per il comizio finale sul palco elettorale e a seguire l’aperipopolo in via Rampari di San Paolo 44/A dove interverrà Alessandro Somma.

Ultimi giorni di campagna elettorale, ultimi incontri prima del voto. Per concludere questa fase, la prima di una lunga serie che continuerà a vederci impegnati nel territorio anche dopo il 4 marzo, a prescindere dall’esito elettorale, vi aspettiamo venerdì 2 marzo in Piazza Trento Trieste.
Dalle 18.30 alle 19.30 sul palco,si alterneranno gli interventi dei candidati presentati da Chiara Pollio;
Elio Tavilla, Daniela Fuschini, Stefania Soriani e Giovanni Tavassi. Gli stessi saranno a loro volta intervallati da brevi video tematici di alcuni portavoce nazionali: Viola Carofalo, Giorgio Cremaschi, Francesca Fornario, Maurizio Acerbo e Mauro Alboresi.
A seguire ci sposteremo in via Rampari di San Paolo, 44/A dove proseguiremo con l’aperipopolo e un incontro con il docente universitario Alessandro Somma che ci parlerà di “Come smontare l’Europa per costruire l’Europa”.
Vi aspettiamo

Ultima iniziativa di +Europa

Da ufficio stampa +Europa

Venerdì 2 marzo in Corso Martiri della libertà di fronte al Duomo la lista +Europa con Emma Bonino sarà per un’ultima volta in piazza con un tavolo informativo. Secondo il modello di servizio pubblico fornito da privati, come Radio Radicale, così come nei giorni scorsi abbiamo distribuito centinaia di modelli di Testamento biologico con le relative informazioni per la compilazione, questa volta distribuiremo un volantino su “come si vota”. Il continuo cambiare di leggi elettorali determina il continuo cambiamento del tipo di schede elettorali. Sono ancora tantissimi i cittadini che dichiarano di non sapere come si vota con il cosiddetto Rosatellum, l’attuale legge elettorale. Se avete dei dubbi venite a trovarci e vi informiamo come si fa, quale che sia la lista che intendete votare.

L’ex magistrato Ezio Roi ha presentato la sua candidatura al Senato a Codigoro dove aveva iniziato la sua carriera

Da organizzatori

Alla presenza di una folta rappresentanza di cittadini codigoresi mercoledì 28 febbraio si è svolto l’incontro con il pubblico del candidato al Senato della Repubblica per il Movimento 5 Stelle, Ezio Roi.
Roi, ex magistrato, è stato Sostituto Procuratore del Tribunale di Bologna e ha cominciato la sua carriere proprio a Codigoro, come pretore.
Ha introdotto i lavori il capogruppo in consiglio comunale Claudio Dolcetti che si è detto onorato di ospitare l’appuntamento, così come ha esposto ai presenti le problematiche sollevate dal Movimento nell’ultimo consiglio comunale. Tra gli argomenti salienti le problematiche inerenti la raccolta rifiuti, i lavori legati alla piscina comunale e i lavori pubblici.
Ezio Roi ha focalizzato particolarmente l’attenzione sulla sicurezza, argomento che ha sollevato grande interesse da parte del pubblico presente. “Anni fa la giustizia pretorile funzionava e quindi garantiva ai cittadini un’importante presenza sul territorio. Sono state abolite in seguito le preture con l’entrata in vigoredi leggi sempre più garantiste .” E prosegue Roi: “Anziché potenziare la presenza di forze dell’ordine sul territorio, si è fatto in modo che poliziotti, carabinieri andassero in pensione ai termini minimi di legge e quindi la violazione delle leggi ha iniziato ad imperversare. Ritengo che violare la legge non sia sintomo di libertà ma di violenza. Si sono, allo stesso modo, abbassate le pene ed ora non esiste più la certezza della pena. Noi del M5S ci siamo fatti carico di ciò, ritenendo che la legge debba essere equa e severa allo stesso tempo. Pensiamo a misure più severe nei confronti di chi delinque e garantire quindi la sicurezza ai cittadini.” Continua- “Anche per ciò che riguarda il meccanismo processuale, ritengo che debba necessariamente diventare più veloce e, fondamentale, interrompere la prescrizione così come il processo di primo grado dovrebbe essere quasi sempre definitivo. Il M5S è l’unica forza politica che vuole ridare dignità agli ultimi, a chi non riesce a farcela, a chi è rimasto indietro.”

Uomini e donne che odiano le donne

Da Ufficio Stampa Rizoma

L’8 marzo è un’occasione per puntare i riflettori sul tema della condizione della donna, in Italia e nel mondo. Una condizione spesso scomoda e attaccata. Dalle violenze che subisce, dalle ingiustizie nella retribuzione, dalle ineguali opportunità che le vengono offerte, quelle che più spesso le vengono negate. Per le psicologhe e gli psicologi – di cui l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna è portavoce – il tema è di scottante attualità. È l’intero apparato sociale e culturale a costringere la popolazione femminile nello stereotipo di madre e angelo del focolare domestico o in quello – solo apparentemente opposto – di una donna “con gli attributi”, seguendo un modello di machismo tipico dello stereotipo maschile. Il primo è il più classico degli stereotipi che la donna si trova stampato addosso. Il secondo è quello che spesso viene affibbiato alla donna che, emancipandosi, vuole affermarsi o dimostrare libertà, coraggio e intraprendenza.
Ma sono vari e violenti gli stereotipi: non si riducono a questi e spesso vengono inculcati nei giovani sin dalla più tenera età, quando i modelli che vengono proposti ai bimbi e alle bimbe sono rigidamente preordinati. Basti pensare allo stupore che ancora causa nella maggior parte delle persone l’idea di un maschietto che gioca con una bambola o di una ragazzina che voglia darsi al rugby. Queste resistenze preconcette su cosa una donna possa fare o non fare contribuiscono a formare stereotipi di genere anche più gravi, e questo è uno dei motivi per cui una corretta educazione è così importante.
Ecco che l’8 marzo, come nel resto dell’anno, valorizzare il femminile significa rifiutare le abitudini che bloccano le donne in una condizione di inferiorità. Si può iniziare combattendo quei giudizi e quei pregiudizi, spesso inconsci, che sono introiettati nelle persone che meno credono di essere misogine. La battuta sessista, il linguaggio violento rivolto contro le donne, l’accondiscendenza, sono esibiti, talvolta, da persone che mai si direbbero misogine. Tra queste anche molte donne, che riconoscono all’atteggiamento patriarcale un ingiustificato potere, motivato, evidentemente, da una sorta di misoginia interiorizzata.
Nel corso dell’ultimo anno, ad esempio, si è fatto un gran parlare dei ricatti sessuali e delle violenze subite dalle donne nel mondo dello spettacolo e non solo. Questo atto di potere dell’uomo contro la donna ha richiamato l’attenzione su una forma di sopraffazione: il ricatto sessuale sul lavoro è una forma di violenza devastante per la donna, ma purtroppo assai diffusa e, ultimamente, accentuata a causa della crisi economica. L’uomo sfrutta la sua posizione di vantaggio per ottenere prestazioni sessuali da donne in difficoltà o che vogliono progredire nella carriera. Il caso Weinstein è stato criticato e sciaguratamente normalizzato da molte persone, anche da donne, che non hanno sostenuto le vittime.
La battaglia più dura da affrontare e vincere riguarda la psicologia delle donne stesse che devono riconoscere e superare gli stereotipi e i pregiudizi propri della cultura paternalistica. Il senso di colpa che la donna prova quando è vittima di molestie è dovuto all’assimilazione psichica degli stereotipi sul proprio genere, compreso quello che la valuta, sul piano lavorativo, in base alla sessualità. Infatti, questo valore discriminante, che la riduce a oggetto sessuale, può venire fatto proprio non solo dagli uomini ma anche dalle stesse donne che lo applicano nei giudizi verso se stesse, le colleghe o le altre donne. Sembrerebbe quindi che ci si trovi davanti a una moltitudine di uomini e donne che odiano le donne, odio che per essere rimosso richiede un’ottima dose di volontà e coraggio, qualità necessarie soprattutto alle donne per emanciparsi da errati preconcetti che non permettono loro di essere libere nel pensiero e solidali con le vittime.

Riunione del Comitato Operativo per la Viabilità

Da ufficio stampa Prefettura di Ferrara

Il Prefetto Michele Campanaro ha presieduto questo pomeriggio il Comitato Operativo per la Viabilità per valutare la situazione della viabilità provinciale alla luce delle previsioni meteo aggiornate e delle informazioni sullo stato delle strade fornite dagli enti proprietari.
In esito alla riunione il Prefetto, con propria ordinanza, ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull’intero sistema viario della Provincia di Ferrara (autostrade, strade statali e provinciali), dalle ore 22.00 di mercoledì 28 febbraio 2018 fino a cessate esigenze e salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio in relazione all’evolversi del fenomeno.
Si è consentito, tuttavia, alla Polizia Stradale e ad Autostrade per l’Italia, in ambito autostradale, di derogare temporaneamente al suddetto decreto qualora circostanze contingenti legate al miglioramento delle condizioni meteoclimatiche o a specifici interventi di regolazione del traffico lo rendano necessario o possibile.
Sono esclusi dal divieto i veicoli o i complessi di veicoli di cui agli artt. 3 e 4 del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 571 del 19 dicembre 2017 (recepito con decreto prefettizio prot. n. 65399 del 29.12.2017). Detti veicoli potranno comunque subire dei fermi temporanei in caso di condizioni meteorologiche estreme che non rendessero sicura la circolazione stradale.
Si consiglia pertanto ai conducenti professionali ed alle aziende di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.
Secondo quanto previsto dal Piano Neve – ed. 2017/2018 (approvato con decreto prefettizio n. 62721 del 13 dicembre 2017), è stato quindi attivato il dispositivo di presidio dei caselli autostradali di Ferrara Nord e di Ferrara Sud per il filtraggio e l’eventuale fermo dei mezzi nelle apposite aree di accumulo.
Nel contempo, al fine di garantire maggiore sicurezza alla circolazione dei veicoli, ANAS ha adottato un provvedimento straordinario, di obbligo di dotazioni invernali o di catene a bordo, con validità a decorrere dalla serata odierna e fino alle ore 12.00 di sabato 3 marzo, su tutto il territorio regionale che riguarderà, nello specifico, per la provincia di Ferrara le SS.SS. 16 “Adriatica”, 309 “Romea”, 64 “Porrettana”, 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara” e RA08 “Ferrara-Porto Garibaldi”.
All’esito dell’incontro è stato infine disposto il rafforzamento del dispositivo di vigilanza sulle principali arterie del territorio, con posti di controllo sulle zone di confine con le altre province.
Si invitano tutti i conducenti alla massima prudenza, in relazione alle condizioni meteo del momento.

StoriaNaturaleNews rimandato incontro Darwin Day

Da ufficio stampa Comune di Ferrara

DARWIN DAY 2018: HUMUS, HOMO, HUMANITAS
Dal 15 Febbraio al 22 Marzo

L’evento di oggi, Giovedì 1 marzo, ore 21 “Dall’epoca della raccolta a quella della produzione di cibo. Uno sguardo sui grandi cambiamenti agro-alimentari dell’Uomo” è stato rinviato a data da destinarsi, causa condizioni meteo!

Vi aspettiamo al prossimo evento:
Giovedì 8 marzo, ore 21 – Museo di Storia Naturale
“Piccoli equivoci tra noi animali”
Con Giorgio Vallortigara (Università di Trento).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

PROGRAMMA

programma-darwin-day-2018.pdf
locandina-darwin-day-2018.pdf

Giovedì 15 marzo, ore 21 – Museo di Storia Naturale
“Neanderthal e noi: un percorso attraverso le più recenti scoperte e le loro implicazioni per l’evoluzione umana”.
Con Marco Peresani (Università di Ferrara).

Giovedì 22 marzo, ore 21 – Museo di Storia Naturale
“Etno arti. Storie di popoli e di culture” .
Serata con animazioni, musiche e installazioni a tema curata dalla Associazione Didattica DIDO’ in collaborazione con l’Ass. culturale Gruppo del Tasso.

Organizzato da Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

PROGRAMMA

MARZO
Animali da record
Sabato 10 ore 15.30 per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica 11 ore 15.30 per bambini dagli 8 ai 12 anni

Caccia alle uova
Sabato 24 ore 15.30 per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica 25 ore 15.30 per bambini dagli 8 ai 12 anni

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’ Associazione Didò, che condurrà le attività, è rivolta alle famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.

Tutti gli incontri si terranno presso il Museo – via De Pisis 24, Ferrara.

Potranno partecipare 20 persone per pomeriggio, al costo previsto di € 6,00 per bambino e di € 2,00 per adulto. E ’necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.

La prenotazione è obbligatoria. E’ possibile prenotare dal giorno 20 del mese in corso per le attività del mese successivo.

Tutti i dettagli degli appuntamenti sono disponibili nel seguente file:
dido-inverno2018programma.pdf

Informazioni e prenotazioni presso
Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via De Pisis, 24;
telefono: 0532-203381 / 206297; dal lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9,00-12,30;
e-mail: dido.storianaturale@gmail.com
sito web: www.associazionedido.it

“Il monastero delle ombre perdute”

Da ufficio stampa Eventi Ferrara

Sabato 3 marzo alle 18.00

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino

Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Marcello Simoni presenta il libro

“Il monastero delle ombre perdute”

(Einaudi)

Dialoga con l’autore Camilla Ghedini

Catacombe, idoli dall’aspetto sconvolgente, donne bellissime e dalle parentele ingombranti. In un Seicento quanto mai gotico, l’inquisitore Girolamo Svampa è chiamato a indagare su un mistero che scuote i vertici del potere papale.

9788806228699_0_0_300_75.jpgRoma, giugno 1625. La giovane Leonora Baroni entra con uno spasimante nelle catacombe di Domitilla, ma qui s’imbatte nel cadavere di un uomo e, con uguale orrore, in una donna dalla faccia di capra. Due giorni dopo l’inquisitore fra’ Girolamo Svampa, in esilio in Toscana, riceve la visita di padre Francesco Capiferro, segretario dell’Indice, che ha l’incarico di riportarlo nell’Urbe per far luce sul delitto. Nominato commissarius nonostante l’opposizione di Gabriele da Saluzzo, suo storico nemico, lo Svampa, aiutato dal fedele Cagnolo Alfieri, inizia l’inchiesta prendendo contatti con la famiglia di Leonora, e subito comprende che il terreno su cui dovrà muoversi è parecchio scivoloso. Questa, infatti, è figlia di Adriana Basile, celebre cantante e sorella del grande scrittore napoletano Giambattista, che a causa di una fiaba finisce con l’essere pericolosamente coinvolto nella vicenda. A complicare le cose, il «circolo delle donne cantanti» raccolto intorno a Adriana e la sorella di quest’ultima, Margherita, un personaggio enigmatico, dai molteplici talenti, che per lo Svampa sembra nutrire un interesse particolare. MARCELLO SIMONI (Comacchio, 1975) è stato archeologo e bibliotecario. Con Il mercante di libri maledetti (2011), il suo romanzo d’esordio, è rimasto per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Un successo confermato da La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, L’isola dei monaci senza nome, La cattedrale dei morti, L’abbazia dei cento peccati, L’abbazia dei cento delitti, L’abbazia dei cento inganni e L’eredità dell’abate nero. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Il marchio dell’inquisitore, dove compare per la prima volta il personaggio di Girolamo Svampa. È tradotto in venti Paesi. «Lo Svampa si avvicinò con passi leggeri e si chinò su padre Capiferro per controllarne il respiro. Non gli era mai capitato di osservarlo cosí da vicino e per la prima volta fece caso alla sua fronte nobile, ben distesa, e al naso aquilino. Raramente si soffermava sui tratti fisici delle persone e ancor piú di rado ne conservava memoria. A quel genere di particolari, fin troppo comuni e ripetitivi, ne preferiva di piú astratti, derivati dalle sensazioni e dai contesti legati alla gente con cui aveva a che fare. Come se ogni singolo individuo si riducesse a una nebulosa di pensieri, colori e odori che di tanto in tanto entravano in collisione con lui, costringendolo a prenderne atto. Si rialzò e ripiegò verso l’uscita. Per il momento, il suo piano di vendetta doveva attendere. Tanto valeva occuparsi del caso per cui era stato richiamato a Roma».

Marcello Simoni, ex archeologo, laureato in Lettere, svolge attualmente il lavoro di bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici, ha partecipato all’antologia 365 racconti horror per un anno, a cura di Franco Forte (2011). Altri suoi racconti sono usciti per la rivista letteraria «Writers Magazine Italia». Con Il mercante di libri maledetti (Newton Compton 2011), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Bancarella. Nel 2012 sempre con Newton Compton ha pubblicato La biblioteca perduta dell’alchimista, nel 2013 Il labirinto ai confini del mondo e L’isola dei monaci senza nome. Del 2014 è L’abbazia dei cento peccati, e nello stesso anno il suo racconto “La prigione delle anime” appare nell’antologia Delitti di Capodanno, sempre per Newton Compton.

Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Giochi matematici del Mediterraneo

Da organizzatori

Anche quest’anno l’Istituto d’istruzione superiore “L.Einaudi” di Ferrara ha preso parte ai Giochi Matematici del Mediterraneo, ma a differenza delle altre edizioni, i ragazzi del Tecnico sono stati affiancati anche dai colleghi del Professionale. Tale competizione stimola i giovani ad approcciarsi alla matematica, da sempre materia ostica e poco amata. Problemi di logica, matematica del cittadino e quesiti matematici in generale impegnano gli studenti che cercano di mettere in atto quanto appreso, unitamente ad un pizzico di intuizione.
Il giorno 23 febbraio u.s., dopo aver superato le selezioni interne di Istituto e provinciali, gli studenti dell’Einaudi hanno disputato la fase regionale a Bologna, confrontandosi con colleghi di altre scuole, licei compresi.
Sara Pivari della classe 1H ha conquistato un ottimo secondo posto nella categoria classe prima superiore, bravi anche Giovanna Mastroianni, Lisa Vignali e Nicolò Mazzini, rispettivamente 4^,5^ e 6^ classificati.
Nella categoria classi seconde, nessun podio ma quasi tutti entro il decimo posto: Federica Turchi, Martina Marella, Giulia Ambrosini e Alessia Decembrino, rispettivamente 6^, 8^, 9^ e 10^ classificate.
Complimenti a tutti i partecipanti ed un arrivederci all’edizione del prossimo anno!

  • 1
  • 2