Skip to main content

Giorno: 10 Maggio 2018

Contrasto alla violenza sulle donne. All’Emilia-Romagna quasi 1,8 milioni di euro per i centri antiviolenza e le case rifugio. La soddisfazione del presidente Bonaccini e dell’assessora Petitti

Da ufficio stampa regione Emilia-Romagna

Approvato oggi a Roma il riparto tra le Regioni italiane: “Bisogna tenere sempre alto il livello di attenzione sulla lotta alla violenza contro le donne e questo riparto non fa altro che confermare come sul territorio si rafforzino le politiche in tal senso”

Bologna – “Con queste risorse può proseguire il lavoro della Regione, garantendo un maggiore sostegno ai 19 centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna, un presidio certo per le nostre donne che si trovino in condizioni di difficoltà e richiedano aiuto. Centri che nel corso del 2018 saliranno a 21 grazie ad un finanziamento dello scorso anno”.

Così l’assessora regionale, Emma Petitti, commenta il riparto dei fondi per il 2018 per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità che hanno assegnato all’Emilia-Romagna 1 milione e 778 mila euro.

“Una buona notizia- ha aggiunto l’assessora Petitti- sia la conferma delle stesse risorse dello scorso anno, addirittura in lieve incremento rispetto ai fondi del 2017, sia la certezza di poter continuare nella costruzione di quelle reti che sostengono le donne che a causa della violenza sono in maggiore difficoltà e necessitano di un costante e qualificato impegno. La continuità nel sostegno ai Centri e alle case rifugio è essenziale per garantire protezione alle donne e ai loro figli nei percorsi di uscita dalla violenza, di solito molto lunghi e faticosi”.

Il parere positivo è giunto oggi da Roma in sede di Conferenza Stato-Regioni, che ha varato il riparto di 20 milioni complessivi, un terzo destinato all’istituzione di nuovi centri antiviolenza e di case-rifugio, gli altri due terzi per finanziare gli interventi regionali già operativi e i centri antiviolenza esistenti.

“Bisogna tenere sempre alto il livello di attenzione sulla lotta alla violenza contro le donne e questo riparto non fa altro che confermare come sul territorio si rafforzino le politiche in tal senso”, ha dichiarato il presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

Nel 2017, i 19 Centri antiviolenza della rete regionale hanno accolto 3625 donne di cui 2852 accolte per la prima volta e nella maggior parte dei casi con figli. In generale i figli delle donne accolte sono 3.538: in media 1,8 figli per donna. Fra questi coloro che hanno subito violenza sono 1.839, pari al 55,8%1, una percentuale superiore di un punto rispetto al 2016.

La newsletter del 10 maggio 2018

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE – Domenica 13 maggio alle 16 a San Bartolomeo in Bosco. Iniziativa a ingresso libero

Al MAF la 31.a edizione dei premi nazionali “Ribalte di Fantasia”

10-05-2018

Ritorna al MAF – Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263) l’atteso appuntamento con il teatro di burattini. Domenica 13 maggio, a partire dalle 16, il Museo del mondo rurale si trasformerà in una piccola capitale del mondo dei burattini e dei pupazzi animati, grazie all’arrivo di artisti provenienti da tutta Italia, ai quali sarà consegnato il Premio nazionale “Ribalte di Fantasia”, per essersi particolarmente distinti, nel 2017, per copioni, spettacoli, incontri con il pubblico, progetti scolastici e apprezzamento popolare. Il Premio, alla 31:a edizione, ha registrato pure il record assoluto dei materiali presentati, dimostratisi peraltro di alto valore artistico. “Ribalte di Fantasia 2017” ha visto vincitori: Compagnia Il dottor Bostik di Torino; Elio Elis Ferracini e Dario Jakob Alvisi di Varese (alla eccelsa continuità artistica); Maurizio Corniani di Mantova, La Bottega Teatrale di Vercelli, Mauro Pagan di Genova, Maurizio Gioco di Verona (Alla eccelsa ecletticità artistica), Vittorio Zanella di Bologna, Compagnia Le calzebraghe (La Spezia/Catania), Giovanni Kezich di Trento, Margherita Cennamo di Bologna (All’Arte, fra tradizione e innovazione).

La Giuria ha inoltre assegnato premi speciali a: I Burattini dell’Ocarina Bianca (Modena), Il Teatrino di Edo (Cavezzo, Modena), Margherita Casini e Fabio Bergonzini (Reggio Emilia), Gruppo Burattinai Vergatesi (Vergato, Bologna), Adriano Farinelli (Fratta Polesine, Rovigo), Ferruccio e Cristian Bonacina (Ghisalba, Bergamo).
Il Premio “Ribalte di Fantasia” venne ideato nel 1988 da Otello Sarzi e da Giorgio Vezzani per segnalare i burattinai italiani che maggiormente si fossero distinti per valore artistico nello spettacolo tradizionale e, soprattutto, nelle esperienze innovative.
Gli artisti premiati offriranno al pubblico alcune esemplificazioni dei repertori premiati. L’incontro culturale prevedrà pure l’inaugurazione della mostra “Burattini a fumetti. Per il centenario della nascita del burattinaio Demetrio ‘Nino’ Presini”, a cura di Riccardo Pazzaglia, con la collaborazione di Maria Roccati, in parete fino al prossimo 24 maggio.
L’ormai tradizionale appuntamento con i burattini, al MAF. si concluderà con l’altrettanto tradizionale buffet a base di prodotti ferraresi, riservato a tutti i partecipanti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima e dalla rivista di tradizioni popolari “Il Cantastorie”. Si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 – 44124 San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

GIOCO URBANO – Sabato 12 maggio (ritrovo in via Savonarola 1). Organizzata da Minime Differenze ha il patrocinio del Comune di Ferrara

Arriva a Ferrara ‘Seekers’, caccia al tesoro notturna per gli amanti delle sfide

10-05-2018

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La notte di sabato 12 maggio si terrà “Seekers”, la caccia al tesoro notturna dedicata ai curiosi che vogliono sfidare il tempo e lo spazio!
Organizzato da Minime Differenze con il patrocinio del Comune di Ferrara,  un progetto di giochi urbani nato in territorio ferrarese con lo scopo di stimolare la curiosità verso la città, Seekers è un invito a scoprire un nuovo lato di se stessi e di Ferrara, sfidando i propri limiti e coinvolgendo i personaggi che si troveranno sul percorso.
Il gioco, della durata di circa quattro ore, si svilupperà tra le vie e i negozi del centro storico, coinvolgerà esercenti e luoghi nascosti e i partecipanti, organizzati in squadre, dovranno risolvere indovinelli e superare sfide di assaggi e creatività. Non mancheranno i premi, ma solo una sarà la squadra vincitrice!
Il ritrovo è previsto in via Savonarola 1, alle 21. Per partecipare bastano scarpe comode e una buona dose di grinta.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.minimedifferenze.com o scrivere a
minimedifferenze@gmail.com

CULTURA – Venerdì 18 maggio alle 10.30 e a alle 21 al cinema Apollo (piazza Carbone). Alle 17 incontro in Municipio

Giornata dedicata a Folco Quilici con proiezione di “Oceano”

10-05-2018

Per ricordare il grande regista e documentarista recentemente scomparso Folco Quilici, socio onorario FFC, la Ferrara Film Commission organizza con il patrocinio e sostegno del Comune di Ferrara e dell’Assessorato alla Cultura, una giornata interamente dedicata. Al Cinema Multisala Apollo Cine Cinepark, piazza Carbone 35, sarà proiettato, grazie alla casa di produzione Pea di A.Grimaldi, il film “Oceano”, di Folco Quilici del 1971. Il film non è mai uscito in home video e da quarant’anni non è quasi mai stato proiettato se non in rassegne dedicate al maestro Quilici; questo film era il suo preferito e amato tra tutta la sua produzione.
Il fim proposto, oltre alle bellissime e suggestive immagini della Polesine, testimonia il rapporto dell’uomo con la natura e con il mare e proponeva, in anticipo con i tempi, un attualissimo messaggio ambientalista.

Programma della giornata:
– ore 10,30 al Cinema Multisala Apollo Cinepark, PROIEZIONE GRATUITA del film “Oceano” per gli studenti delle scuole ferraresi di I e II grado.
– ore 17,00 Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara, piazza del Municipio 2,
INCONTRO PUBBLICO con Brando Quilici, figlio di Folco Quilici e lui stesso regista e collaboratore del padre (https://en.wikipedia.org/wiki/Brando_Quilici) e con Fausto Grisi, (Producer film Folco Quilici) e Riccardo Grassetti, direttore della fotografia dei film di Folco Quilici (https://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Grassetti). Moderatori ed intervistatori saranno Paolo Micalizzi (critico cinematografico, Presidente Onorario FFC) e Carlo Magri (videomaker, docente UniFE e Socio Onorario FFC) .
– ore 21,00 Cinema Multisala Apollo Cinepark, PROIEZIONE GRATUITA PER TUTTI del film “Oceano”. Alla proiezione saranno presenti anche Anna Quilici ( moglie di Folco) e il nipote Corso Quilici.

(Comunicato a cura della Ferrara Film Commission)

MUSEO STORIA NATURALE – Proiezioni il 12 e 13 maggio in via de Pisis 24 a Ferrara

I piccoli abitanti dei giardini protagonisti di un filmato

10-05-2018

E’ dedicato ai piccoli animali che abitano i nostri giardini il filmato che il Museo di Storia Naturale di Ferrara proporrà ai propri visitatori il 12 e 13 maggio 2018 in occasione del festival “Interno Verde”.
Il video dal titolo “Il Giardino ed il suo Micromondo” ha una durata di circa 30 minuti e sarà proiettato in una delle sale del museo (in via de Pisis 24) nelle due giornate del festival. Nella stessa sala è inoltre possibile visionare anche la mostra La Natura Disegnata a cura dell’Associazione Autori Diari di Viaggio, che rimarrà allestita fino al 3 giugno. Visione del filmato e visita alla mostra sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.

LA SCHEDA a cura del Museo di Storia Naturale di Ferrara

Il Museo e i giardini
I giardini delle nostre case sono oasi di serenità. E’ bello poter contemplare piante fiorite e rigogliose; è rilassante respirare i profumi dei fiori, delle foglie, dell’erba e prendersi cura del patrimonio verde domestico; i bambini possono immaginare giochi avventurosi, in cui il giardino si trasforma in una foresta piena di misteri e luoghi segreti, ma sicuri; è fonte di meraviglioso stupore il poter osservare con curiosità i mille animaletti che in questo microcosmo conducono le loro esistenze. I giardini rinfrescano le serate estive, assorbono l’acqua piovana ed offrono un sostegno importante alla biodiversità animale. L’aggiunta di qualche albero da frutto (un albicocco, un melograno, un prugno, …) e di qualche pianta da orto (insalata, pomodori, erbe aromatiche…) ci può fornire cibo sicuro, di cui conosciamo tutta la filiera produttiva. Non è quindi un azzardo definire i giardini urbani come fornitori di tutta una serie di vantaggi ecologici che vengono complessivamente riuniti sotto il nome di “servizi ecosistemici”. Per questo motivo, il Museo di Storia Naturale (che ospita nelle proprie sale una piccola sezione dedicata alla biodiversità urbana) ha aderito entusiasticamente al festival di Interno Verde, che è una celebrazione di luoghi senza i quali la nostra società sarebbe immensamente più povera, spiritualmente e materialmente.

per info: http://storianaturale.comune.fe.it

CULTURA E TURISMO – Dal 12 al 27 maggio a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 4)

Fotografie e sensazioni in mostra con “Mask”

10-05-2018

È stata presentata oggi (giovedì 10 maggio 2018) nella residenza municipale la mostra “Mask” con le fotografie elaborate di Maurizio Penna, in programma da sabato 12 a domenica 27 maggio a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 4, Ferrara) con il patrocinio del Comune. A illustrare l’iniziativa ai giornalisti sono intervenuti l’assessore Luca Vaccari, l’autore degli scatti Maurizio Penna e il curatore della mostra e delle iniziative di Palazzo Racchetta Enrico Ravagnani.

Nella presentazione di Enrico Ravagnani si legge: “Maschere… Maurizio Penna trae immagini inconsce, colte col passare degli anni e le ferma con la sua fantasia nel fantastico attimo che noi possiamo leggere, facendo riemergere il nostro vissuto, ricordi, forse noi stessi”.

La mostra – che riapre un ciclo di iniziative espositive all’interno del palazzo nel cuore del centro storico cittadino – sarà inaugurata sabato 12 maggio alle 19.30, con ingresso riservato, e sarà visitabile fino a domenica 27 maggio.
Sabato e domenica aperto ore 10.30-12.30 e 15.30-19. Dal lunedì al venerdì ore 15.30-19, chiuso il giovedì.

Nella foto, scaricabile in fondo alla pagina, la presentazione della mostra “Mask”: da sinistra il curatore Enrico Ravagnani, l’artista Maurizio Penna e l’assessore Luca Vaccari

VEGAN FESTIVAL 2018 – Il 12 e 13 maggio espositori, stand gastronomici e incontri in piazza Trento Trieste

La cultura vegana protagonista per due giorni a Ferrara

10-05-2018

Due giorni di degustazioni, incontri e cooking show, tutto in stile rigorosamente vegano. Sabato 12 e domenica 13 maggio piazza Trento Trieste farà da teatro alla terza edizione del ‘Vegan Festival‘ di Ferrara, con una trentina di espositori selezionati e dodici stand gastronomici (tra cui molti ferraresi), oltre a un’area conferenze dove si alterneranno incontri con esperti del tema e dimostrazioni di noti chef.
Organizzato da Feshion Event”, con il supporto dell’associazione “Animal Defenders”, la collaborazione di Confesercenti e il patrocinio del Comune di Ferrara, il festival animerà il centro storico con un ricco programma di appuntamenti (consultabile sul sito www.veganfestival.it) dalle 11 di sabato fino alla serata di domenica, offrendo occasioni di approfondimento e degustazione per chi già segue questo stile di alimentazione e per chi è curioso di scoprirne principi e caratteristiche.
Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, assieme al presidente di Confesercenti Ferrara Nicola Scolamacchia e ad Alessandra Scotti di Feshion eventi.
“In breve tempo – ha sottolineato Serra – questa manifestazione si è consolidata e ampliata, anche con un nutrito programma di proposte educative, informative e di confronto, accanto a quelle legate alla cucina”. L’assessore ha inoltre riconosciuto agli organizzatori “il merito di aver coinvolto diversi sponsor, favorendo la partecipazione del tessuto economico della città, oltre a quello di aver creato un’interazione con un’altra manifestazione green in programma a Ferrara negli stessi giorni, ‘Interno verde’, offrendo così maggiori opportunità per tutti i partecipanti. Credo di poter dire – ha concluso Serra – che Ferrara non sia seconda a nessuno, tra le città di pari grandezza, per l’organizzazione di eventi in diversi punti del suo territorio, grazie anche alla capacità degli uffici dell’Amministrazione comunale di saperli accompagnare”.
“In questi tre anni – ha confermato Alessandra Scotti – il nostro festival è cresciuto qualitativamente e quantitativamente, fino a raggiungere la capacità massima di accoglienza di piazza Trento Trieste per quanto riguarda il numero di attività presenti. Non vuole essere un festival estremista, ma è nato con l’intento di divulgare informazioni su questo stile di vita, anche grazie alla partecipazione di esperti e professionisti. Tra le novità di questa edizione il pic nic veg in programma sabato a pranzo al Parco Pareschi, le visite guidate della città e un’area baby con laboratori per i più piccoli”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Sabato 12 e domenica 13 maggio
piazza Trento e Trieste ospiterà la 3a edizione del “Vegan Festival” ferrarese, organizzato da “Feshion Eventi”, con il supporto dell’associazione “Animal Defenders” e in collaborazione con “Confesercenti”.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno economico della Legge regionale 41 per la quale Confesercenti e l’Amministrazione comunale di Ferrara hanno sottoscritto apposita convenzione e gode del patrocinio del Comune di Ferrara.
Un evento interamente dedicato allo stile di vita Vegano, non solo per chi ha già abbracciato questa cultura ma anche per chi vuole saperne di più ed avvicinarsi ad un modo alternativo di vivere l’alimentazione nel rispetto degli animali.
Un festival in crescita che, dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno aumenta i suoi numeri: sono 30 le aziende selezionate che esporranno e venderanno nell’area commerciale, 12 gli stand gastronomici (molti dei quali ferraresi) che delizieranno il pubblico con piatti e specialità vegane; numerosi i relatori, autori e chef che animeranno la pagoda conferenze.
Nel corso dell’evento si terranno seminari ed incontri aperti al libero confronto su tutte le tematiche riguardanti la cultura Vegana, ma non mancheranno show cooking e importanti consigli alimentari su come rendere la cucina vegana irresistibile a tutti i palati.
Sabato sera sarà il momento del super ospite: il giocatore della nazionale di rugby Mirco Bergamasco che, insieme alla moglie Ati, parlerà della sua “transizione vegana”, dimostrando che anche uno sportivo può seguire un regime alimentare vegano per migliorare le proprie prestazioni.

Tre le novità della terza edizione:
– Sabato a pranzo ci sarà un “Veg Nic“, un pic nic in chiave vegana, organizzato nel suggestivo Parco Pareschi, poco distante dalla piazza
– Sabato sera, in collaborazione con “A Ferrara con la Guida” verrà proposta una visita turistica della città con partenza dal festival
– Sarà allestita un’area baby in cui verranno proposti diversi laboratori (riciclo, orto in cassetta, disegni con i semini, decorazione shopper naturale, etc)
Un festival sostenibile e innovativo, che vanta centinaia di condivisioni sui social network e citazioni in decine di riviste specializzate; aperto ad un pubblico eterogeneo, curioso e responsabile.

Anche quest’anno il “Vegan Festival” sarà gemellato con “Interno Verde”,  la manifestazione che per due giorni renderà possibile visitare i più belli e suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico e storico-artistico: l’obiettivo infatti è promuovere una nuova comprensione del capoluogo estense e delle sue ricchezze, offrire sia ai ferraresi che ai turisti l’opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi.
Confesercenti, che fin dalla prima edizione appoggia e sostiene il Vegan Festival, è fermamente convinta che rappresenti un mondo verso il quale orientare diverse aziende della ristorazione e non solo ma che operano nel food, nella loro trasformazione.
Un’ottima occasione per la Città di Ferrara per dimostrarsi promotrice di uno stile di vita etico, in sintonia con la natura e nel pieno rispetto della dignità di ogni essere vivente.

 

CULTURA – Domenica 27 maggio alle 20.30 saggio degli allievi al Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5)

Danza, in scena “25 anni di vero amore!”

10-05-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Domenica 27 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5, Ferrara) si svolgerà lo spettacolo “25 Anni di Vero Amore!” saggio di fine anno della Scuola di danza classica e moderna “Luisa Tagliani” che con l’occasione festeggia i suoi venticinque anni di insegnamento. Per informazioni è consultabile il sito della scuola, che vanta allievi inseriti a livello professionale internazionale. Due per tutti: Adele Fiocchi, diplomata con trenta e lode a La Scala di Milano, attualmente demi- solista all’Opera di Vienna e che abbiamo ammirato al concerto di capodanno in eurovisione, ed Isabella (figlia di Luisa Tagliani) attualmente allieva del Teatro San Carlo di Napoli, di sedici anni, che forse aprirà il secondo tempo dello spettacolo con una variazione solista.
Nel primo tempo si esibiranno gli allievi della scuola dalla prepropedeutica dei bimbi di due e tre anni d’età alle ragazze dell’ottavo accademico, dai dodici ai quattordici anni soltanto. Queste giovanissime allieve si cimenteranno in variazioni soliste con partitura coreografica originale del repertorio classico, senza nessuna facilitazione, con virtuosismi che normalmente si eseguono in età adulta.
Nel secondo tempo i gruppi di piccoli e grandi, anche adulte, eseguiranno coreografie firmate da Luisa Tagliani, spaziando dal neoclassico contemporaneo al musical, con la gradita presenza di musicisti dal vivo e brani eseguiti dalla pianista Elisa Piffanelli.
Una volta coperte le spese l’incasso, il ricavato andrà devoluto alla onlus Sav, Servizio Accoglienza alla Vita.
Prevendita al via giovedì 10 maggio dalle 18,15 alle 20 presso Progetto 21 in via Briosi 80/a.
Gli altri giorni di prevendita saranno sabato 12 (ore 15.30-17), martedì 15 (ore 18.15- 20), giovedì 17 (ore 18.15 -20), martedì 22 (ore18.15 – 20), giovedì 24 (ore 18.15 -20). Sarà possibile acquistare gli ultimi biglietti anche il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 19,30 nell’atrio del teatro.

Per informazioni telefonare al 328 3553547, preferibilmente al mattino.

“Diamo un calcio alle differenze”, un progetto di cultura sportiva nei campi di calcio

di Rebecca Bottoni

10-05-2018

Le iniziative della società Etrusca negli istituti scolastici ferraresi. Open Day di calcio femminile fino a giugno a Pontegradella

La Società sportiva Etrusca ha intrapreso una nuova sfida. Fra i punti di riferimento per il calcio giovanile di Ferrara e provincia, dalla stagione 2017/2018 l’Etrusca ha deciso di sviluppare il settore femminile giovanile, per dare la possibilità anche alle bimbe e ragazze di giocare a calcio con le loro coetanee.

Sono quindi nate due squadre, una di pulcine (dal 2010 al 2007) e una di esordienti (dal 2006 al 2002), entrambe iscritte ai campionati provinciali maschili.

La novità per il nostro territorio di vedere scendere in campo una squadra di sole femmine ha diffuso un certo stupore tra gli avversari (famiglie comprese): ragazze e bambine hanno giocato senza timore o pensieri anche contro un ‘sistema’ sportivo che, a loro insaputa, non le sostiene come invece dovrebbe.

Per aiutare a vincere iniziali e ormai antichi preconcetti, Etrusca ha proposto alle scuole della città il progetto “Diamo un calcio alle differenze” – ideato da Rebecca Bottoni, allenatrice responsabile del settore tecnico femminile – grazie al quale i ragazzi e le ragazze degli istituti scolastici superiori hanno potuto giocare e scoprire quanto il calcio sia uno sport universale, non più etichettabile né circoscrivibile esclusivamente all’universo maschile.

Con questa operazione si è cercato di avvicinarci ai modelli europei sia in termini di tesserare ma soprattutto a livello di ‘cultura sportiva’ o, più precisamente, di cultura delle relazioni sociali.

Etrusca ha incontrato oltre 1000 studenti che alla domanda “Che differenza c’è tra il calcio maschile e quello femminile?”, hanno quasi sempre risposto “Nessuna!”, quasi meravigliati da una così ‘sciocca’ domanda.

Al momento hanno aderito al progetto “Diamo un calcio alle differenze” il Liceo Ariosto, attualmente capofila e primo sostenitore del progetto, il Liceo Artistico Dosso Dossi, l’Istituto Aleotti, ma diverse sono le scuole che hanno dato la propria disponibilità, tanto che da settembre prossimo il progetto sembra poter ripartire con alcune novità, come un torneo interscolastico femminile sostenuto direttamente dalla FIGC.

Gli istruttori coinvolti nel progetto per la stagione 2017-18 sono Tomas Lazzari, Lorenzo Morelli e Roberta Pirani, coordinati da Rebecca Bottoni.

Il calcio femminile di Etrusca è arrivato anche alle scuole primarie, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Don Milani, che ha sposato il progetto ricalibrato per i più giovani allievi.

Etrusca propone anche l’iniziativa “Open Day” per tutte le ragazze o le bambine che hanno voglia di giocare a calcio: tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.30 fino a metà giugno (18 e 25 maggio, 8 giugno) nella sede del campo sportivo di Pontegradella (via Pontegradella 433 – FE), sarà possibile partecipare ad allenamenti aperti e gratuiti per tutte le bambine e ragazze con il desiderio fare una divertente e utile esperienza sui campi d’erba e “dare un calcio alle differenze”.

Per info: R.B. cell 393-9638808 email etrusca2010femminile@gmail.com

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla situazione di degrado dell’ippodromo di Ferrara

10-05-2018

Questa l’interpellanza pervenuta agli uffici comunali:

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Patrimonio Roberto Serra in merito alla situazione di degrado dell’ippodromo di Ferrara.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

 

 

 

“Atmosfere malinconiche” di Giuliano Trombini. Giovedì 10 maggio, ad Arezzo, la mostra di un grande maestro ferrarese della pop art

Da organizzatori

Dal 10 maggio al 9 giugno 2018 il centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita “Atmosfere malinconiche”, mostra personale di Giuliano Trombini a cura di Marco Botti.

È il secondo appuntamento di “Stimoli visivi tra corpo e mente”, calendario espositivo promosso dall’associazione culturale AltreMenti che sarà inaugurato, a ingresso gratuito, giovedì 10 maggio a partire dalle ore 20.
A fare da colonna sonora all’aperitivo inaugurale ci saranno la voce e la chitarra di Andrea Ciri. Il musicista toscano proporrà pezzi del suo repertorio e cover.

LA MOSTRA
“Atmosfere malinconiche” porta ad Arezzo un grande maestro della pop art italiana da oltre quarant’anni: Giuliano Trombini.
Nelle opere del pittore ferrarese tornano le sue tematiche simbolo. I protagonisti sono spesso i giovani, catturati lungo le vie delle città, nelle periferie, seduti al tavolino di un caffè o di un ristorante in attesa di qualcosa o qualcuno che forse arriverà… o forse no.
Essi diventano simboli della condizione umana contemporanea, espressa mediante una poetica dolce e malinconica, in cui emergono il senso dell’isolamento, dell’incomunicabilità e della solitudine dell’uomo moderno.
«Incantati e rapiti ci immergiamo in quel mondo senza tempo, in cui passato e presente sono inseparabili, come amanti appassionati, fusi l’uno nell’altro in nostalgica armonia – ha scritto in passato Roberta Rotelli. – Il passato che si intuisce appartiene all’adolescenza dell’autore, quando si affermava il mito di Marilyn, quando cantautori e complessi musicali interpretavano un’intera generazione. La poetica di Trombini è fortemente legata a questo passato che l’autore trasforma magicamente in un presente continuo, dove, paradossalmente, è l’apparente staticità che scandisce il trascorrere del tempo».

“Atmosfere malinconiche” è anche la seconda tappa del “Trombini across Tuscany. The unconventional art tour”, un progetto itinerante che vedrà il noto esponente della pop art italiana esporre per tutto il 2018 nel territorio toscano. Eventi sempre nuovi, allestiti in luoghi “non convenzionali” per ospitare mostre d’arte, ma che invece andranno a creare un sorprendente e stimolante connubio tra il linguaggio del pittore emiliano e gli spazi scelti.

L’ARTISTA
Giuliano Trombini è nato nel 1953 a Tresigallo (FE), dove ancora oggi vive e lavora. Inizia la sua carriera come cartellonista e grafico pubblicitario e contemporaneamente si dedica all’arte pittorica. Esegue murales, illustra copertine di libri, romanzi e fanzine, ricevendo riconoscimenti e premi. Dalla metà degli anni Settanta si indirizza alla pittura come attività esclusiva, trovando favorevole accoglienza in Italia e all’estero con personali e collettive. Dopo un’intensa ricerca tra surrealismo, simbolismo e pop art, negli anni Ottanta raggiunge un linguaggio distintivo, spontaneo e immediato, che lo consacra definitivamente nel panorama nazionale grazie a un’alchimia unica di colore, materia e luce. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.

IL PROGETTO
Dal 9 marzo al 31 dicembre 2018 il centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, in via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita “Stimoli visivi tra corpo e mente”, un progetto promosso dall’associazione culturale AltreMenti e curato da Marco Botti, che quest’anno darà spazio a pop art, grafica d’arte e recycled art.
Le mostre si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del centro benessere, esaltandone come sempre la vocazione artistica e poliedrica.
www.associazionealtrementi.altervista.org

Bimbimbici 2018

Da organizzatori

A Ferrara la manifestazione si svolgerà domenica 13 maggio in collaborazione con il Comune di Ferrara

La tradizionale manifestazione promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta da quasi vent’anni nella seconda domenica di maggio (Giornata Nazionale della Bicicletta), ha come principale obiettivo quello di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende, inoltre, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

E proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.

Il 13 maggio BIMBIMBICI festeggia i Supereroi in bicicletta a Ferrara!

Ritrovo: ore 9.30 in piazza Duomo

Partenza: ore 10 Faremo una ciclopasseggiata tra i parchi e le vie della città, con le favole di Teresa Fregola e la fisarmonica di Nicola Canali, la merenda del Ristorante 381 storie da gustare, i gadget di FIAB Ferrara per i partecipanti.

La partecipazione è a offerta libera.

Bambini in bicicletta assicurati RC verso terzi durante l’evento.

L’ultima tappa prevista è Associazione Nuova Terraviva, per chi vuole pranzo a prezzo convenzionato.

“Oggi più che mai abbiamo bisogno di far crescere una nuova generazione di cittadine e cittadini – dice Stefano Diegoli, presidente FIAB Ferrara –, Ferrara Città delle Biciclette ha il dovere di favorire questo tipo di iniziative, dove i piccoli ciclisti possano toccare con mano la bellezza di andare in bici. Per questo siamo in prima fila per mettere in atto percorsi sicuri di Casa-Scuola” da attuare da subito nella nostra città”.

L’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi è stata confermata anche per l’edizione 2018 di Bimbimbici, l’atteso appuntamento per bambini, ragazzi e famiglie che potranno prendere parte all’allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di oltre 150 città di tutta Italia.

Gruber Prize 2018 for Cosmology a Nazzareno Mandolesi di Unife

Da Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife

Gruber Prize 2018 for Cosmology a Nazzareno Mandolesi di Unife

Il prestigioso “Gruber Prize 2018 for Cosmology” è stato assegnato “al team del satellite Planck e a Nazzareno Mandolesi e Jean-Loup Puget”. Il Gruber Prize viene assegnato annualmente a ricercatori il cui lavoro abbia determinato un progresso fondamentale nella conoscenza e nella cultura ed è accompagnato da una dotazione di 500,000 dollari.

Nazzareno Mandolesi, docente a contratto dell’Università di Ferrara, è il Principal Investigator di uno dei due strumenti scientifici a bordo del satellite Planck, una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che ha osservato la radiazione cosmica di fondo, la luce residua del big bang da cui ha avuto inizio l’Universo.
Al team di Planck partecipa il gruppo di Cosmologia del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, guidato dal prof. Paolo Natoli, assieme ai collaboratori Massimiliano Lattanzi, Diego Molinari e Francesco Forastieri, oltre che al prof. Nazzareno Mandolesi. Gli ultimi risultati di Planck sono stati annunciati durante un convegno internazionale tenutosi proprio a Ferrara nel dicembre 2014

Alan Fabbri (LN): “aperitivo in GAD: ci sarò per sostenere la battaglia di Elias contro degrado e criminalità”

Da Ufficio Stampa Lega Nord Emilia Romagna

“La stampa lo ha definito una candela nel buio della Gad. La sua storia parla di quella immigrazione positiva, di chi cerca di integrarsi, di chi ha voglia di lavorare che sarà sempre benaccetta nel nostro paese. E, coraggiosamente, lui si impegna in prima persona per migliorare il quartiere in cui ha deciso di vivere. Il quartiere Gad asciato dal Pd in mano a delinquenti, spacciatori e degrado. Domani anche io sarò presente all’aperitivo organizzato da Elias Raphael Ndayisenga, in piazza Castellina a Ferarra. Ci sarò per sostenerlo nella sua battaglia coraggiosa e per fargli sapere che non è solo. Vogliamo dare a questa città un futuro migliore. La Lega è dalla parte degli onesti, sempre”.
Alan Fabbri, capogruppo regionale Lega Nord Emilia Romagna, annuncia la sua partecipazione all’aperitivo che domani pomeriggio alle 18 si terrà in piazza Castellina, presso Elias Affittacamere, per dire no al degrado.

Le opere d’arte nelle opere pubbliche, 11 maggio, Ferrara

Da organizzatori

Esposizione dei dipinti murali e mostra temporanea di quadri di Galileo Cattabriga Riflessioni e dibattito sull’attuazione della legge 717/49 (norme per l’arte negli edifici pubblici) e Linee Guida del 2017 (4 crediti deontologia)
11 maggio 2018, ore 14.30-18.30
Sala Carlo Bassi, MOF, corso Isonzo 137, Ferrara relatori: Prof. Gianni Cerioli, storico arte moderna e contemporanea, Ferrara Galileo Cattabriga pittore del Novecento Dott.ssa Claudia Collina, Istituto per i Beni artistici Culturali e naturali Emilia Romagna curatrice del libro Il percento per l’arte in Emilia-Romagna. La legge del 29 luglio 1949. Applicazioni ed evoluzioni sul territorio Dott. Fabio De Chirico, MIBACT, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee curatore delle Linee Guida per l’applicazione della legge n. 717 del 29 luglio 1949, recante norme per l’arte negli edifici pubblici moderatrice: Arch. Francesca Pozzi, Commissione Cultura Ordine Architetti Ferrara

Proseguendo le iniziative in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara, la Commissione Cultura dell’Ordine propone l’approfondimento della figura del pittore bondenese Galileo Cattabriga, autore dei grandi dipinti murali presenti nella stessa sala in cui si terrà la presentazione, congiuntamente ad una riflessione sulla Legge 717/49 che prevede che sia destinata ad opere d’arte una percentuale dell’importo per la realizzazione di opere pubbliche.
Il prof. Gianni Cerioli, storico dell’arte moderna e contemporanea di Ferrara, ci parlerà di Galileo Cattabriga attraverso i dipinti murali presenti e alcuni quadri esposti con mostra temporanea, grazie alla disponibilità del nipote Tonino Pisa e degli eredi Cattabriga.
Lo spunto dei grandi dipinti murali ci porta ad una riflessione sulla “Legge del percento” n. 717 del 1949, ancora attuale, con le recenti Linee Guida del 2017. Le opere d’arte previste con questa Legge dovrebbero essere parte integrante del progetto architettonico eriaffermare lo stretto legame che unisce artisti e progettisti per elevare, come in passato, la qualità dell’opera di architettura.
La dott.ssa Claudia Collina dell’IBC Emilia Romagna si è occupata della pubblicazione che ha raccolto il censimento delle opere realizzate grazie a questa legge in Emilia Romagna e ci illustrerà i risultati della ricerca con ampia trattazione delle applicazioni ed evoluzioni sul territorio.
Il dott. Fabio De Chirico della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee del MIBACT ci parlerà di come deve essere applicata questa Legge secondo le nuove Linee Guidadi cui è stato curatore.

Mostra di Terence Baldelli, scultore alla Galleria del Carbone

Da organizzatori

eppure si muovono

sculture di TERENCE BALDELLI

dal 12 MAGGIO al 3 GIUGNO 2018
INAUGURAZIONE SABATO 12 MAGGIO ORE 18.00

GALLERIA DEL CARBONE
Via del Carbone, 18/a – (44121) Ferrara
ORARIO: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato

e festivi 11.00-12.30 17.00-20.00; lunedì e martedì chiuso

Inaugura Sabato 12 Maggio alle ore 18.00 presso la Galleria del Carbone la mostra personale di Terence Baldelli dal titolo “eppure si muovono”. Baldelli è scultore, nel suo percorso artistico ha realizzato opere scultoree di legno e da alcuni anni lavora con il ferro; vive a Parigi e per lunghi periodi risiede nel suo studio nella campagna francese. Nella rassegna presenta un ciclo di opere in ferro di medie dimensioni, ed alcune di queste di grande dimensione, pensate per essere inserite in spazi pubblici e giardini. Il catalogo della mostra è arricchito dai testi critici di Cesare Riva e di Anne Guiet che scrive: “Le sculture di Baldelli sono disegni nello spazio; aeree e dinamiche, danno un’impressione di leggerezza facendo dimenticare la materia dura e pesante dell’acciaio.”

Il Comune di Ferrara ha concesso il patrocinio all’iniziativa culturale dell’Accademia d’Arte Città di Ferrara. La mostra alla Galleria del Carbone avrà il seguente orario: dal lunedì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 11.00-12.30 17.00-20.00 martedì chiuso.

Gli studenti del Montalcini a lezione di umanitá, per non dimenticare che anche se la nave viene sbattuta dalle onde, non sempre affonda…

Da organizzatori

‘Fluttuat nec mergitur’ (anche se il vascello viene sbattuto dalle onde, non affonda) questo motto riassume perfettamente il ‘succo’ della lezione a cui hanno assistito oggi gli alunni della classe 5 A indirizzo socio-sanitario dell’Ipsia di Argenta.

Questa lezione é stata svolta da un professore d’eccezione: l’ing meccanico Achille Di Giuseppe, ex insegnante del Montalcini, che ha subito un gravissimo trauma a seguito di un incidente stradale, che ha cambiato totalmente la sua vita.

Dopo il coma, Due anni di riabilitazione trascorsi al San Giorgio, il prof Di Giuseppe che si ritiene un ‘mezzo salvato’, ha compreso che il Mondo della sofferenza é un mondo vasto e inesplorato e che i Progetti di vita delle persone molto spesso vengono stravolti, ecco perché é importante vivere la propria esistenza in modo consapevole, con coscienza e rispetto per se stessi e per gli altri.

Il taglio della lezione ha riguardato anche il modo con cui l’Operatore Socio Sanitario si dovrebbe rapportare con un paziente che ha subito un gravissimo trauma ovvero Dando giuste aspettative, ma non false speranze, con competenza in modo equilibrato, ma anche con Ironia , sdrammatizzando ciò che é drammatico, senza metterlo a disagio, empaticamente, guardando oltre l’apparenza, vivendolo come persona nel senso pieno del termine.

Al termine della lezione si sono,susseguite una serie di domande da pelle d’oca da parte degli studenti di quinta e futuri OSS del tipo: ‘ma perché é capitato proprio a lei?’ ‘Che fine ha fatto la persona che l’ha investita?’Che cosa ha pensato appena si è svegliato dal coma?’ ‘Lei é credente?’ ecc..

Risposte profonde e piene di senso da parte di Achille, che hanno lasciato studenti e docenti senza parole, consci della labilitá della vita e della fortuna che si ha se la si vive in modo intenso, ma consapevole

Trasporto pubblico e cultura: Tper sostiene “il Maggio dei Libri” con un bus decorato ed altre iniziative per la diffusione della lettura

Da TPER Ufficio Stampa

Leggere fa crescere: Tper sostiene la manifestazione culturale “il Maggio dei Libri” con un bus decorato ed altre iniziative per la diffusione della lettura

Ogni anno il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei beni culturali, organizza la manifestazione “il Maggio dei Libri”, il cui obiettivo è stimolare e mettere in rete iniziative finalizzate alla diffusione della lettura e promosse su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, lo scorso anno ha visto in calendario circa 4.000 appuntamenti.

Quest’anno anche Tper – azienda di trasporti pubblici di Bologna e Ferrara – supporta l’iniziativa, riconoscendone il valore culturale consolidato anche nell’ottica di contribuire a formare cittadini coscienti e informati.

Tper ha deciso di promuovere “il Maggio dei Libri” rivestendo un proprio autobus urbano con le immagini scelte dal Centro per il libro e la lettura per la campagna 2018, il cui messaggio portante è “Vo(g)liamo leggere”. Il gioco di parole sprigiona un significato chiaro: la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole.

L’autobus decorato è in servizio da oggi e il suo impiego sarà alternato su più linee urbane.

C’è la consapevolezza che la diffusione della lettura sia una necessità insieme culturale e sociale, specialmente per una parte fondamentale dell’utenza: quella dei giovani in età scolare, che già da cinque anni Tper coinvolge nel progetto “L’autobus da comunità a community”, un percorso didattico che prevede che siano autisti e controllori, insieme ad educatori professionisti, ad andare nelle scuole a incontrare i ragazzi, in uno scambio informale che è occasione per scoprire nuovi punti di vista sul trasporto pubblico e mettersi in discussione nel comprendere come il buon andamento del viaggio dipende in gran parte sia da chi guida il bus che dai passeggeri.

La Presidente e Amministratore Delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri, ha inquadrato l’impegno dell’Azienda su questa iniziativa e su un suo importante seguito: “Tper ha un ruolo di servizio che comporta precise responsabilità sul piano operativo, su quello ambientale e, non ultimo, su quello sociale; per questo motivo ha accettato con entusiasmo la proposta di promuovere la diffusione della lettura di un libro particolarmente importante sotto il profilo dell’impegno civile e rivolto soprattutto, anche se non esclusivamente, ai ragazzi”.

Si tratta del libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni” dedicato alla figura di Giovanni Falcone. Tper provvederà a diffonderlo per promuoverne la lettura, facendone dono a tutte le scuole medie di Bologna e Ferrara alla riapertura del prossimo anno scolastico, in concomitanza con l’iniziativa “Libriamoci a scuola”, coordinata anch’essa dal Centro per il Libro e la lettura.

In più, nelle prossime settimane, prenderà il via a Bologna un progetto sperimentale di bookcrossing, previsto fino a fine anno, che Tper lancerà in alcuni punti di contatto con l’utenza, in collaborazione con il proprio personale.

Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura, ha dichiarato: “Ringrazio Tper per aver accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa. Il mio auspicio è che le aziende di trasporti di tutta Italia seguano questo esempio”. Per sottolineare l’importanza di avvicinare i giovani alla lettura, Montroni ha ricordato le parole dell’illustre concittadino Ezio Raimondi: “Sentivo per istinto che il rapporto con il libro annullava le differenze di classe: non c’erano più i poveri e i signori, ma uomini liberi che esploravano il possibile e, attraverso il fantastico e la sua raffigurazione, cercavano un senso più profondo del reale”.

Al Salone Internazionale del libro di Torino, il prestigioso appuntamento annuale per la cultura e l’editoria, il messaggio ispirato a “Vo(g)liamo leggere” è anche al centro di una tavola rotonda a cui parteciperà domani pomeriggio la Presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, invitata ad illustrare i contenuti dell’adesione dell’azienda al “Maggio dei libri” e le iniziative messe in campo a sostegno della lettura.

Auguriamo a tutti buona lettura e buon “Maggio dei Libri”.

Sabato 12 maggio speciali annulli postali per il campionato italiano dei 10.000 metri e in omaggio a Giampaolo Lenzi

Da ufficio stampa Poste Italiane

Poste Italiane, in occasione del Campionato italiano dei 10.000 metri e in omaggio a Giampaolo Lenzi, su richiesta di MG Sport srl, ha approntato un servizio temporaneo con due speciali annulli postali che si potranno ottenere sabato 12 maggio dalle 15.30 alle 19.45 nello spazio allestito in Via Porta Catena n. 17 a Ferrara.

Nei giorni successivi alla manifestazione, i marcofili e coloro che volessero richiedere l’annullo possono inoltrare le commissioni a Poste Italiane / U.P. Ferrara Centro / Sportello Filatelico V.le Cavour, 27 – 44121 Ferrara (tel. 0532 297336).
Poste Italiane attiva Servizi Filatelici Temporanei dotati di bolli speciali che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale: convegni, congressi, raduni, fiere, mostre, celebrazioni di eventi storici, manifestazioni filateliche, sportive, culturali, umanitarie, anniversari di personalità non viventi, inaugurazioni di opere pubbliche di particolare rilevanza locale o nazionale.

Il servizio è rivolto a chi intenda pubblicizzare e storicizzare il proprio evento con la realizzazione del bollo speciale (Enti Pubblici o privati, Associazioni, Società, Partiti Politici, Organizzazioni sindacali, comitati promotori o organizzatori di manifestazioni).

Il Montalcini partecipa attivamente al Concerto della libertà 2018

Da organizzatori

Lunedì 23 aprile 2018 alle ore 21, presso il Teatro Smeraldo di Portomaggiore, andrà in scena il secondo “Concerto della Libertà” in ricordo della liberazione dal nazifascismo.

Una serata che vuole coinvolgere la cittadinanza, gli studenti e i giovani del territorio in un unico momento comune di ricordo ma anche di festeggiamento, declinando la data simbolica del 25 aprile con canzoni e letture che parlano di Libertà.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Portomaggiore e l’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini”, la scuola di musica ‘Mafalda Favero’ organizza questo evento importantissimo, nel quale Saranno i ragazzi delle scuole superiori portuensi (ITT e ITE) a dirigere la serata, accompagnando ed aprendo le performance, prima dei più piccoli delle scuole elementari e poi delle medie e dei più grandi.

Ogni plesso, grazie al lavoro dei rispettivi docenti, ha preparato una selezione di canzoni che si ispirano al tema della libertà e al suo diritto inalienabile, reinterpretandole e dandole un taglio totalmente originale.

Tutta la cittadinanza é invitata al fine di ricordare in modo originale e particolare una data fondamentale per la storia di vita di tutti noi.

‘In principio erat verbum’

Da ufficio stampa UDI Ferrara

venerdì 11 maggio dalle ore 11 alle 11,30 la Classe 5^ A del Dosso Dossi, diretta dall’insegnante Elisa Leonini presso la Biennale Donna (Padiglione di Arte Contemporanea – C.so porta Mare 5 Ferrara) ripete la performance ‘In principio erat verbum’, ideata dall’artista in mostra Ketty la Rocca.

Il progetto di Ketty La Rocca era rimasto inedito fino ad oggi. In uno spazio esagonale con al centro due puff dove è seduta una immaginaria Ketty e di fronte a lei si susseguono figuranti che arrivano a turno dai sei angoli dell’esagono e dialogano con lei attraverso la gestualità delle mani e l’espressione del viso. Tutti vestiti di nero, il bianco delle mani e dei visi diventa l’elemento catturante della scena dove attorno regna naturalmente il silenzio. I ragazzi con le mani raccontano pezzi della loro vita all’artista che di tanto in tanto interviene con le stesse modalità.

E’ un momento di grande patos.

L’accesso alla performance è libera a tutte/i.

Sanità. Quarant’anni della Legge Basaglia. Regione e Aziende sanitarie celebrano l’anniversario: le iniziative da Piacenza a Rimini. Venturi: “Riforma sempre attuale, in Emilia-Romagna lavoriamo da anni per la tutela dei diritti, l’inserimento lavorativo e la permanenza della persona nel proprio contesto di vita”

Da ufficio stampa regione Emilia-Romagna

Nel 2017 in regione 80.225 pazienti assistiti dai Centri di salute mentale. La diagnosi prevalente è schizofrenia e altre psicosi (23%), con prestazioni erogate prevalentemente (60%) in regime ambulatoriale. Con il nuovo Piano sociale e sanitario, particolare attenzione alla qualificazione dei percorsi educativi e di cura per gli adolescenti con problemi psicopatologici

Bologna – “40 anni di apertura mentale, anniversario della legge 180”. É questo il messaggio, realizzato in forma di logo, che la Regione Emilia-Romagna ha scelto per i quarant’anni della ‘Legge Basaglia’ (promulgata il 13 maggio 1978) e che viene utilizzato dalle Aziende sanitarie nella comunicazione delle diverse iniziative in programma, da Piacenza a Rimini, con un calendario di appuntamenti che si concentrano nei prossimi giorni ma si snoderanno lungo tutto l’arco dell’anno.

Un anniversario importante, che ricorda una vera e propria rivoluzione: in quel maggio del 1978 si giunse a un rifiuto dei metodi, dei luoghi, delle concezioni consolidate in due secoli di attività e che costituivano i pilastri della pratica manicomiale. Nello stesso anno in cui fu istituito il Servizio sanitario nazionale, l’Italia sancì norme per rendere esigibile il diritto alla cura, contrapposto alla custodia, per le persone con disturbi mentali. Tuttora la riforma psichiatrica italiana è l’esempio di deistituzionalizzazione più radicale e completa del mondo occidentale.
A questa riforma, che ha portato alla chiusura degli Ospedali psichiatrici civili, si è recentemente affiancata la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), per coniugare sempre più le esigenze di sicurezza con quelle della cura. In Emilia-Romagna i principi della legge 180 sono stati tradotti in una rete di servizi il cui pilastro è costituito dai Centri di salute mentale. Attorno, ruotano i servizi per l’emergenza-urgenza e i centri, semiresidenziali e residenziali, per la riabilitazione o l’abitare “assistito”.

“Il nuovo Piano sociale e sanitario della Regione- spiega l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi- conferma e rafforza le scelte fatte già da anni, e che riconoscono l’attualità dei principi della riforma introdotta da Basaglia, orientandosi verso un sistema di comunità: la tutela della salute mentale della popolazione, infatti, non è un tema di competenza esclusiva del mondo sanitario o della psichiatria. Lotta allo stigma sociale, tutela dei diritti, inserimento lavorativo per le persone fragili e vulnerabili, supporto alla permanenza del malato nel proprio contesto di vita: sono queste le priorità”.

Gli assistiti dai Centri di salute mentale in Emilia-Romagna
In Emilia-Romagna nel 2017 sono state assistite dai Centri di salute mentale 80.225 persone. La diagnosi prevalente è schizofrenia e altre psicosi (23%) seguita dai disturbi depressivi (22%), disturbi di personalità (11,5%), disturbi nevrotici (11%). Le prestazioni vengono erogate nel 60% in regime ambulatoriale, nel 19% in semiresidenze, nell’8,5% a domicilio, nel 5% in residenze sanitarie o sociosanitarie, nell’1% in regime ospedaliero.

Come opera il Servizio sanitario regionale
Il Servizio sanitario regionale opera cercando di valorizzare le competenze e le capacità del paziente con disturbi mentali, per arrivare a una vera condivisione del progetto assistenziale, che va attuato il più possibile in contesti di vita ordinari. Per questo, dove possibile, viene ridotto al massimo il ricorso a trattamenti coercitivi (come i trattamenti sanitari obbligatori) e si punta invece a costruire un’azione condivisa. Inoltre, il Piano dedica particolare attenzione a una qualificazione dei percorsi educativi e di cura per adolescenti e giovani adulti con problemi psicopatologici, nella consapevolezza che i disturbi mentali dell’adulto hanno radici nell’infanzia e nell’adolescenza.

Gli appuntamenti in regione
In occasione dei 40 anni dall’approvazione della legge Basaglia, la Regione ha deciso di promuovere le numerose iniziative organizzate dalle Aziende Usl in collaborazione con gli enti locali, il terzo settore e le associazioni di utenti e familiari.
Questi gli appuntamenti sul territorio regionale (maggiori informazioni sono disponibili sui siti delle Aziende sanitarie):

Rimini
Dall’11 al 13 ottobre, Rimini ospiterà il XIII congresso nazionale della Siep (Società italiana di epidemiologia psichiatrica) dal titolo “Amarcord 180”: andare oltre la rievocazione e ripensare alla struttura, all’organizzazione e alle priorità dei Dipartimenti di salute mentale all’interno dei cambiamenti del sistema sanitario.

Reggio Emilia
11 maggio – “Legge 180/78. Per una società senza manicomi”. Ricordando un cambiamento epocale si rifletterà sulla Legge 180, sul suo stato di applicazione e sull’attualità dei suoi valori ancora oggi, dove parole come coesione sociale e rispetto della diversità non sono da dare per scontate. Inoltre, fino al 20 maggio verranno realizzate altre iniziative, tra cui visite guidate al Parco San Lazzaro e al Museo di storia della psichiatria. In settembre si prosegue con le iniziative della Settimana della salute mentale.

Imola
12 maggio – “Ricordando Basaglia e la legge 180. E i prossimi 40 anni?” A partire dalla celebrazione dei 40 anni dalla legge Basaglia si parlerà del presente e delle prospettive future della salute mentale nei termini di una “ricontestualizzazione” della Legge 180. Da marzo a giugno si terrà la rassegna “Oltre la siepe” a cura di Ausl, Comune e Associazioni.

Bologna
23 maggio – “La libertà è (ancora) terapeutica?” Dopo la chiusura degli Opg: i percorsi di cura e di recupero delle persone con disturbi mentali autori di reato.

28 maggio – “I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo quaranta anni”. Il convegno intende ribadire e rilanciare il valore del percorso collettivo promosso dai dipartimenti di Salute mentale e Dipendenze patologiche della regione sia come buona pratica per il miglioramento del benessere dei cittadini, sia come volano per attivare processi di partecipazione e creazione del welfare culturale.

6 giugno – I Dipartimenti di salute mentale e Dipendenze patologiche di Imola e Bologna organizzano il convegno “La tutela delle persone fragili. Amministrazione di sostegno, interdizione ed inabilitazione oggi”.

Modena
30 maggio – “40 anni di 180 tra libertà e coercizione. Strumenti per promuovere la volontarietà delle cure in psichiatria” sui temi di libertà e coercizione (contenzioni, trattamenti sanitari obbligatori, misure restrittive della libertà personale per pazienti autori di reato).
Nel mese di ottobre si tiene la rassegna annuale “Màt – Settimana della salute mentale”.

Ferrara
15 giugno – “Trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità”: convegno in occasione del 40° anniversario della legge 180.

Piacenza
21 settembre – “Da 180 a 360°. Ampliare l’obiettivo ai nuovi bisogni di salute mentale”: convegno sui temi di psichiatria infanzia e adolescenza, psicopatologia delle dipendenze, psichiatria transculturale.

Parma
Da settembre a dicembre si svolge la rassegna annuale “La salute della salute mentale”, dal titolo “Prendersi cura”.

“Memorial Folco Quilici”

Da organizzatori

“Memorial Folco Quilici”

FERRARA, Venerdì 18 maggio 2018

Per ricordare il grande regista e documentarista ferrarese recentemente scomparso FOLCO QUILICI, socio onorario FFC,

la Ferrara Film Commission organizza con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara e dell’Assessorato alla Cultura, una giornata interamente a lui dedicata.

Al Cinema Multisala Apollo Cinepark, piazza Carbone 35, sarà proiettato, grazie alla casa di produzione PEA di A.Grimaldi, il film “OCEANO”, di Folco Quilici del 1971. Il film non è mai uscito in home video e da quarant’anni non è quasi mai stato proiettato se non in rassegne dedicate al maestro Quilici; questo film era il suo più preferito ed amato tra tutta la sua produzione.

Il film proposto, oltre alle bellissime e suggestive immagini della Polinesia, testimonia il rapporto dell’uomo con la natura e con il mare e proponeva, in anticipo con i tempi, già allora, un attualissimo messaggio ambientalista .

Programma della giornata:

– ore 10,30 al Cinema Multisala Apollo Cinepark, PROIEZIONE GRATUITA del film “Oceano” per gli studenti delle scuole ferraresi di I e II grado.

– ore 17,00 Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara, piazza del Municipio 1,

INCONTRO PUBBLICO con Brando Quilici, figlio di Folco Quilici e lui stesso regista e collaboratore del padre
(https://en.wikipedia.org/wiki/Brando_Quilici)

e con Fausto Grisi, (Producer film Folco Quilici) e Riccardo Grassetti, direttore della fotografia dei film di Folco Quilici (https://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Grassetti).

Moderatori ed intervistatori saranno Paolo Micalizzi (critico cinematografico, Presidente Onorario FFC) e Carlo Magri (videomaker, docente UniFE e Socio Onorario FFC) .

– ore 21,00 Cinema Multisala Apollo Cinepark, PROIEZIONE GRATUITA PER TUTTI del film “Oceano”.

Alla proiezione saranno presenti anche Anna Quilici ( moglie di Folco) e il nipote Corso Quilici.

Inoltre, grazie a Riccardo Sturla Avogadri (Shark Academy), al Cinema Multisala Apollo Cinepark, sarà esposta una collezione di rari manifesti originali dei film di Folco Quilici.

Per ulteriori informazioni: 349.3607852 / 335.1363928

http://www.apollocinepark.it/ tel: 0532 765265

pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/372804823215119/

Ferrara Film Commission

Associazione Culturale di Promozione Sociale

Sede Legale: Via Cisterna del Follo n. 39, 44121 Ferrara

info@ferrarafilmcommission.it

www.ferrarafilmcommission.it

Welfare. Adolescenti, dalla Regione un aiuto per crescere: un milione di euro per finanziare progetti socioeducativi a scuola o nel tempo libero. Gualmini: “Un importante e doveroso investimento che facciamo sui ragazzi, grandi assenti del welfare”

Da ufficio stampa regione Emilia-Romagna

Al via due bandi destinati ad associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, coop sociali, oratori e parrocchie per interventi sui giovani tra gli 11 e i 24 anni. Entro l’autunno il Piano regionale per gli adolescenti, studiato con i territori, per contrastare anche bullismo, cyberbullismo e disagio sociale

Bologna – Si va dall’aiuto nello svolgimento dei compiti all’organizzazione di percorsi individualizzati per migliorare il rendimento scolastico, dalle attività sportive o di gioco agli incontri con esperti per utilizzare più consapevolmente i social network.
Sono solo alcune delle attività educative e sociali, da svolgersi a scuola o nel tempo libero, rivolte ai ragazzi tra gli 11 e i 24 anni residenti in Emilia-Romagna, che potranno essere finanziate nell’ambito di due bandi approvati dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, sostenuti con 1 milione di euro.
Uno, relativo al progetto “I grandi assenti del welfare”, è destinato adassociazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, parrocchie ed enti locali della Città Metropolitana di Bolognaed è finanziato per il secondo anno consecutivo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Il secondo, “Giovani generazioni”, è riservato a tutte le altre province dell’Emilia-Romagna evede come destinatari le associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e parrocchie.
Obiettivi comuni a entrambi, offrire un sostegno per accompagnare i ragazzi nel complesso passaggio all’età adulta, migliorandone gli stili di vita e il sistema di relazione con coetanei e familiari; attraverso la promozione di forme aggregative (scoutismo e oratori) e l’orientamento scolastico per scongiurare l’abbandono degli studi e prevenire il disagio sociale.Rientrano tra i progetti anche la prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.
“L’adolescenza- sottolinea la vicepresidente e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini- è un processo di responsabilizzazione che porta all’età adulta, ma i ragazzi che si trovano a vivere, spesso con difficoltà e smarrimento, questa delicata fase della propria vita devono essere sostenuti dalle famiglie come dalla comunità educante, che significa società, scuola, istituzioni.È questo il senso degli interventi- prosegue la vicepresidente- che anche quest’anno siamo riusciti a garantire ai grandi assenti del welfare, cioè ai ragazzi e alle ragazze preadolescenti e adolescenti sui quali si è sempre investito poco in termini di politiche sociali. E sempre in questa direzione- spiega- andrà il Piano di azione per l’adolescenza che sarà attuato entro l’autunno, anche per contrastare le nuove forme di dipendenza e disagio negli adolescenti: bullismoecyberbullismo,autolesionismo, abbandono scolasticoedisagio sociale. Partendo- chiude Gualmini- dalla conoscenza diretta del territorio in cui vivono e del contesto in cui si sviluppano i loro comportamenti, problemi e bisogni”.

I due bandi
Per il bando “I grandi assenti del welfare” sono stati stanziati circa 400 mila euro. Tra i progetti finanziati, rientrano attività per il sostegno scolastico, spesso organizzate da associazioni senza fini di lucro e dagli oratori parrocchiali e gestiti da volontari (insegnanti in pensione, studenti universitari) per aiutare i ragazzi nello studio.

Per il bando “Giovani generazioni”, giunto alla nona edizione, sono stati stanziati 600 mila euro: 200mila per sostenere progetti di valenza regionale e 400mila per progetti di valenza territoriale. Il finanziamento complessivo è articolato su base distrettuale, in rapporto alla popolazione residente di età tra gli 11 e i 24 anni che in Emilia-Romagna è costituita da 544.537 giovani.

Domande e scadenze
I bandi sono scaricabili sul sito della Regione Er Sociale, alla pagina https://bit.ly/2wxgc5c

Le domande devono essere presentate entro le ore 13 dell’11 giugno 2018 e inviate in originale (pena l’esclusione) alla Regione Emilia-Romagna per posta elettronica certificata al seguente recapito: segrsvilsoc@postacert.regione.emilia-romagna.it; oppure con lettera raccomandata; o ancora, consegnate a mano all’ufficio Protocollo della Regione (Stanza 707, 7° piano, viale Aldo Moro 21- Bologna), dalle ore 9 alle 13 (da lunedì a venerdì) con copia del frontespizio per apporre timbro di ricevuta.

Con il battello Lupo alla scoperta dei giardini lungo il Po di Primaro

Da ufficio stampa Info Wunderkammer

Sabato 12 e domenica 13 maggio l’Associazione culturale Fiumana accompagna chi parteciperà al festival a conoscere un’altra parte di Ferrara

A Interno Verde alcuni giardini sono più acquatici di altri. Per questosabato 12 e domenica 13 maggio l’Associazione culturale Fiumana accompagna chi parteciperà al festival a scoprirli con Verde Acqua, un percorso nei giardini che si affacciano lungo il Po di Primaro con il battello Lupo.

Le partenze dal pontile di Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) sono previste ogni 30 minuti nella mattinata dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19, sia di sabato che di domenica. Il percorso prende avvio dalla darsena della città, per accedere a tre giardini privati di alcune case che si affacciano sul Po di Primaro, attraverso il‘giardino fluviale pubblico’ che nemmeno chi abita in città spesso conosce.

Per il giro con Verde Acqua serve la prenotazione obbligatoria al 347.7139988 o mail a info@fiumana.org. Il costo del percorso in battello è di 7 euro e potranno partecipare solo coloro che hannogià l’iscrizione a Interno Verde.

“Amareno Fabbri e il caso P.P.F. ”

Da ufficio stampa EVENTI FERRARA

Sabato 12 maggio dalle ore 10:00

Presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Zap & Ida presentano il libro

“Amareno Fabbri e il caso P.P.F. ”

(Giraldi)

Realizzeranno durante la giornata una performance di vignette su lavagna, vignette appese alla vetrina della Libreria e dediche vignettate sui libri.

Amareno è già trilogia. Dopo Passi (Giraldi Editore) e Amareno Fabbri (Cairo Editore) il terzo romanzo di Zap e Ida affronta un tema decisamente attuale: l’animalismo. Il commissario capo della questura di Bologna Amareno Fabbri si trova ad affrontare il caso P.P.F., una storia intricata e spaventosa. In città e nell’immediata periferia vengono commessi in quattro giorni una serie di delitti efferati e crudeli. Gli omicidi, perpetrati in modi diversi, tenderebbero a escludere un serial killer che solitamente uccide seguendo modalità ben precise e sempre uguali. Un racconto che, divertendo, tiene il lettore col fiato in gola fino all’ultima pagina.

Zap & Ida, autori poliedrici e versatili, hanno al loro attivo una cinquantina di libri e libretti in gran parte umoristici. Punte di diamante nella loro produzione: Il Nuovissimo Zapparelli (Vaccabolario illustrato della lingua Italiana) e I dubbi atroci (Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo). Recenti autori di romanzi polizieschi con protagonista il commissario capo della questura di Bologna dottor Amareno Fabbri. Autori della collana umoristica E tu…? I libretti iniziano a far ridere dal prezzo (euro 8,90) e creano dipendenza.

11 e 12 maggio un week end all’insegna di cultura, tradizioni e patrimonio

Da MADE EVENTI

Secondo la Convenzione UNESCO del 2003 per “patrimonio culturale immateriale” s’intendono gli usi, le tradizioni, i saperi che le comunità riconoscono in quanto parte della loro identità. La corretta conservazione del patrimonio immateriale nel tempo e nello spazio contribuisce alla crescita del valore del territorio, al suo sviluppo apportando benefici per la popolazione e l’attrattività dei luoghi, anche in chiave turistica.
Di questo si parlerà nel prossimo week end nell’ambito del progetto Europeo “CultuREcovery” – Tutela e recupero dell’Identità Culturale Intangibile nell’Europa Centrale, dove il GAL Delta 2000 partecipa come partner, che coinvolge partner e ecomusei di Austria, Croazia, Italia, Polonia, Slovenia, Ungheria, con la finalità di migliorare le modalità di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei territori.
Sono previsti workshop in collaborazione con l’Ecomuseo delle Valli di Argenta e l’Ecomuseo del Cervo e del Bosco della Mesola.

Si inizia ad Argenta venerdì 11 maggio alle 20.30 con l’incontro dal titolo “Beni Immateriali e Patrimonio Produttivo – Saperi e produzioni del territorio”presso il Centro Culturale Mercato, Piazza Marconi 1. Dopo aver lavorato sull’emersione dei saperi, si intende ora capire come la tradizione è di aiuto all’innovazione, ai nuovi bisogni, alle produzioni tipiche e al turismo. Interverranno Giulia Cillani – Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Argenta, Nerina Baldi – Responsabile Turismo e Sistema Ecomuseale, Andrea Succi – Consulente del Gal Delta 2000 ed esperto di Marketing Territoriale e Turismo Esperienziale, con la testimonianza di operatori del territorio e le conclusioni del Consigliere delegato del GAL DELTA 2000 Mauro Conficoni.

Per il secondo incontro ci si sposterà a Bosco Mesola, presso la Sede del Gruppo Mappe di Comunità, P.zza Vittorio Veneto, 25 dove il 12 maggio alle ore 9.30 Mesola si terrà il workshop: “Beni Immateriali e Patrimonio Sociale”. Interverranno: Gianni Michele Padovani – Sindaco di Mesola, Lorenzo Marchesini – Presidente del Gal Delta 2000, Iride Faraolfi – Presidente del Gruppo Mappe di Comunità Bosco, Giuliana Castellari – Presidente dell’Associazione Karakoinè, Lara Fabbri – Assessore Cultura del Comune di Mesola, Michele Ravaglioli – Comandante dei Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Bosco Mesola. Infine Guido Buratti coordinerà il contributo di rappresentanti di Associazioni locali, che operano attivamente allo sviluppo sociale, culturale e turistico del territorio.
Un terzo incontro è previsto a Bagnacavallo domenica 13 maggio.

I workshop intendono dimostrare come il recupero del Patrimonio Culturale possa proiettarsi in una forma dinamica e non statica di opportunità anche imprenditoriale, dando voce agli Operatori locali, veri protagonisti dei saperi esperienziali dei nostri territori di cui l’Ecomuseo si fa interprete.

Pagine web dedicate al progetto http://www.interreg-central.eu/Content.Node/CULTURECOVERY.html

Maggiori informazioni e i programmi completi delle iniziative alle pagina www.deltaduemila.net e sulla pagina facebook del GAL DELTA 2000 https://www.facebook.com/DELTA-2000-71392421899/

“Dal Grano al Pane” – il forno in piazza – domenica 13/05 dalle 9 alle 16 piazza Umberto I, a PORTOMAGGIORE

Da ufficio stampa ascomfe

Valorizzare il Pane tipico: domenica prossima 13 maggio (dalle ore 9 alle 16 in piazza Umberto I a Portomaggiore) i panificatori locali saranno protagonisti di un’ appetitosa quanto interessante manifestazione dal titolo “Dal Grano al Pane” imperniata sulla promozione a tutto tondo dell’Arte Bianca organizzata da Ascom Confcommercio: il pane verrà prodotto, cotto ed offerto liberamente ai cittadini. I fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza in sinergia con la Pro Loco.
“Il pane è vita, cultura, tradizione e futuro – spiega Mauro Bondandini, presidente della delegazione Ascom di Portomaggiore – e con questo evento nel centro storico portuense, un autentico centro commerciale naturale, diamo voce e visibilità ad un eccellenza autentica del territorio che va ben al di là del solo dato enogastronomico, pure importantissimo”.

La manifestazione si svolge nell’ambito della due giorni dedicata all’Agricoltura ed al Volontariato voluta dal Comune, dalla Pro Loco, dalle Associazioni di categoria e del Sociale.

Primavera al Museo

Da ufficio stampa Stellata AmaTe

AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “G. FERRARESI”
via A. Gramsci 301, 44012- Stellata (FE)

domenica 8 aprile
Con tuorlo d’uovo, un goccio di aceto e pigmenti naturali creeremo
insieme delle tempere con cui andremo a disegnare e colorare
alcuni reperti del museo, che alla fine andremo a scovare nelle
vetrine tra le varie sale espositive.
DALL’UOVO AL COLORE…SCOPRIAMO IL MUSEO!

domenica 13 maggio
Impariamo a conoscere i cibi vegetali che mangiamo noi oggi! Dopo
aver seguito la linea del tempo all’interno delle sale espositive del
Museo, scopriremo insieme dove sono nati e quando sono arrivati
in Italia i più importanti vegetali che consumiamo oggi a tavola.
Realizziamo e coloriamo insieme la nostra esclusiva “mappa del
mondo vegetale”.
un mondo di piante

domenica 10 giugno

Dopo aver creato un medaglione con l’argilla, ci lasceremo ispirare
dall’arte preistorica per incidere il nostro ciondolo come più ci piace,
per poi completare l’opera con colori naturali creati con ocra e miele.
Una corda in fibre vegetali ed un paio di perline completeranno il
nostro esclusivo gioiello.
L’ANTICHITÀ’ A COLORI…CREIAMO UN MONILE!
dalle ore 15.30
…con MERENDA FINALE!

Per partecipare è necessaria la
prenotazione, fino a 15 minuti prima
dell’orario stabilito.
Per laboratorio: offerta minima
di 2 euro a bambino.

PER PRENOTAZIONI & INFO
Chiama il numero 329 0739323
(ore pasti) o invia un messaggio
(sms o whatsapp).
In alternativa scrivi una mail a
info@culturekeys.it

La newsletter del 9 maggio 2018

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

CANILE MUNICIPALE – Domenica 13 maggio alle 16 in via Gramicia 120. Iniziativa aperta a tutti promossa da AVEDEV e Comune di Ferrara

“Rincontriamoci in canile”, un invito per vecchi e nuovi ospiti del canile municipale

09-05-2018

(Comunicazione a cura di AVEDEV)

L’Associazione AVEDEV e il Comune di Ferrara promuovono per domenica 13 maggio, dalle 16 in poi (in caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata alla successiva domenica 20 maggio)
“Rincontriamoci in canile”, un’invito rivolto ai 703 cani adottati e affidati dal canile negli ultimi dieci anni, ma aperto a tutte le persone che vogliono visitare gli ospiti e il canile comunale di via Gramicia n. 120.

E’ una simpatica occasione per rivedere i cani che hanno lasciato il canile ed hanno trovato una famiglia che li ha accolti, offrendo loro una vita migliore di quella alla quale erano stati costretti.

Nell’occasione, l’Associazione effettuerà una raccolta di cibo per gli 89 cani attualmente ricoverati e consegnerà una targa-ricordo in memoria di una persona che ha disposto una generosa donazione in favore dei cani abbandonati. Verranno anche estratti fra i presenti alcuni “premi a sorpresa”, gentilmente donati da: Dolciaria Tina di Migliarino; FarmaVet; Derby Sport; Fiori di Silvia, Abbigliamento Tralli. (in alto la foto di Pimpa, attualmente ospite del canile municipale)

 

SPORT E TURISMO – Calendario appuntamenti del 16 e 18 maggio 2018

Giro d’Italia 2018: le iniziative di valorizzazione della partenza della 13.ma tappa da Ferrara

09-05-2018

Presentate in conferenza stampa questa mattina, mercoledì 9 maggio in residenza municipale a Ferrara, le iniziative di valorizzazione della partenza della 13.a tappa del Giro d’Italia in programma nel capoluogo estense venerdì 18 maggio 2018. Nel corso dell’incontro si è fatto cenno anche all’Ordinanza relativa ai provvedimenti di viabilità, in vigore nelle giornate del 17 e 18 maggio 2018, che verrà diffusa ufficialmente nei prossimi giorni

Alla conferenza stampa sono intervenuti il vicesindaco e l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Massimo Maisto e Simone Merli, Davide Urban – direttore generale Ascom Ferrara, Nicola Scolamacchia – presidente Confesercenti, Michele Rosati – responsabile Ufficio Marketing Confesercenti Ferrara, Stefano Zobbi – titolare agenzia “Dodicieventi”, Enrico Balestra – presidente UISP Ferrara, Matteo Ludergnani – presidente Consorzio Visit Ferrara, Roberto Accorsi – ispettore capo Polizia Municipale di Ferrara, Eleonora Manfredini (Wite Dentisti Associati, sponsor).

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (a cura degli organizzatori Ascom, Confesercenti, Uisp Ferrara, Dodicieventi in collaborazione con il Comune di Ferrara) 

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori)

PINK NIGHT e APPUNTAMENTO AL VELODROMO “FAUSTO COPPI” – Settimana di celebrazioni in rosa attendendo la tredicesima tappa del giro d’Italia: si apre una settimana di festeggiamenti la prossima (dal 14/05) con diversi appuntamenti targati Ascom Confcommercio Ferrara. Innanzitutto a partire dal 14 maggio le vetrine in rosa preludio poi dell’appuntamento di venerdì 18 maggio con la Pink Night in centro e lo shopping serale ad oltranza. Altri appuntamenti sono quelli di mercoledì 16 maggio per un primo assaggio del mondo delle due ruote al Velodromo cittadino “Fausto Coppi” dove dalle 17, 30 sarà possibile provare in pista biciclette da corsa e gravel.
A seguire a partire dalle 20 (sempre all’interno degli spazi del Velodromo cittadino) si dialogherà di Turismo, Ciclismo e Benessere con esperti del settore: Mauro Fumagalli già ciclista professionista e anima del Marche bike ride to London, Simone Dovigo ideatore della Bike Night, Enrico Balestra di Uisp Ciclismo, Luciano Boccaccini giornalista e cultore delle due ruote, Fausto Molinari dirigente responsabile dell’Ufficio Manifestazioni sportive del Comune. Il tutto coordinato da Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara e ideatore dei percorsi cicloturistici di I bike.it. Un dialogo per conoscere e affrontare il tema delle ciclismo non solo nei suoi aspetti chiamo prettamente turistici ma anche di un economia alternativa efficace e sostenibile.

Poi il programma della settimana passa al 17 maggio con la cena di gala per le autorità e delle istituzioni in piazza della Repubblica presso il ristorante Max. Poi il 18 maggio sarà la volta della Pink Night, che verrà presentata in conferenza stampa apposita.
“Ferrara città di arte, di cultura e di grande sport (senza dimenticare la SPAL) – come sottolinea Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Ferrara – in una nella stessa settimana avremo l’appuntamento non solo con l’edizione 101 del giro d’Italia della Freccia Rosa ma anche il passaggio della Freccia rossa e dunque della Mille Miglia, E poi a grande arte esposta all’interno del Castello Estense con le opere della fondazione Cavallini Sgarbi”. Insomma Ferrara città delle biciclette da scoprire in sella …ad una bici: “Turismo, cicloturismo, benessere – chiude Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara – sono elementi di una nuova economia, sono elementi in crescita positivi e che ritrovano in Ferrara i parametri per poter essere evidenziati”. L’appuntamento è dunque con gli eventi – in attesa delle freccia Rosa – targati Ascom a partire da lunedì 14. (A cura dell’Ufficio Stampa – Ascom Ferrara)

GIRO A TAVOLA CON MANGIAFEXPO La Dodicieventi, come organizzatrice di Mangiafexpo, in collaborazione con Confesercenti Ferrara, in occasione della tappa del Giro D’Italia che partirà da Ferrara, darà la possibilità agli avventori dell’evento, di poter pranzare e cenare nei Ristoranti convenzionati al “Giro a Tavola con Mangiafexpo”, un Menù tutto rosa ad un prezzo calmierato e con sapori del nostro territorio rivisitati in Rosa.

Saranno 15 fra Ristoranti e Locali in cui poter trovare tra il 16 e 18 maggio 2018 i menù rosa. Sarà messo a disposizione del pubblico un Depliant con le indicazioni per trovare questi ristoranti e una geolocalizzazione con QR CODE. Si potranno trovare al punto informazioni del Comune di Ferrara e nel villaggio del Giro D’Italia, sempre nel punto riservato al Comune. (A cura dell’agenzia Dodicieventi)

CLIK CONCORSO FOTOGRAFICO & MODELS PARTY – GIOVEDI’ 17 MAGGIO CAFFETTERIA CASTELLO ESTENSE – dalle ore 18 alle 21 set fotografico e aperitivo con le Modelle del Concorso Fotografico – In occasione della partenza della tappa di Ferrara del Giro D’Italia, la Dodicieventi organizza in collaborazione con Confesercenti Ferrara e Caffetteria Castello Estense la prima Edizione di CLIK, Concorso Fotografico dedicato alla bicicletta. Sarà allestito un set fotografico nelle sale della Caffetteria, dove modelle e fotografi daranno vita ad uno shoting fotografico dalle ore 18 alle 21. Le ragazze partecipanti poseranno con una bici d’epoca messa a disposizione da un collezionista ferrarese, Massimo Milani e con abbigliamento dell’Atelier Giusi Indelicato e Pelle D’Oca, il trucco sarà curato dalla Make Up Artist Maura Staffa, il videoclip sarà realizzato dal video maker Simone Pasello.

Sarà realizzato anche un set “Selfie”, dove chi consumerà alla caffetteria, avrà la possibilità di farsi un selfie con una modella e pubblicare sui social. Le modelle si alterneranno anche nel cortile con i fotografi per scattare all’aperto nella splendida cornice del Castello Estense. Le foto scattate saranno pubblicate sui social con #ClikGiroditalia e le 3 più cliccate avranno un servizio fotografico professionale gratuito. I Fotografi e le Modelle saranno premiate qualche settimana dopo l’evento sempre presso la Caffetteria Castello Estense. (A cura dell’agenzia Dodicieventi)

CONSIGLIO COMUNALE – In seduta alle 15.15 nella residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L’esito del Consiglio comunale di mercoledì 9 maggio

09-05-2018

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (Interrogazioni, Delibere, Ordini del giorno, Mozioni)

 

ll Consiglio comunale di Ferrara si è riunito mercoledì 9 maggio alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata aperta con la presentazione di una interrogazione a risposta immediata (question time) dei consiglieri Anselmi e Fornasini (FI). E’ seguita la presentazione di una comunicazione sulla Carta dei diritti della Bambina di BPW International, a cura della Commissione consiliare Pari Opportunità. La procedura (ai sensi dell’art. 73 del regolamento consiliare) non prevedeva votazione ma la possibilità per ogni Gruppo Consiliare di intervenire (8 minuti).

La seduta è quindi proseguita con la discussione di due proposte di deliberazione rispettivamente degli assessori Roberta Fusari (l’illustrazione è stata a cura dell’assessore Aldo Modonesi) e Luca Vaccari e con la discussione di un Ordine del giorno della consigliera Morghen (M5S). Rinviata ad altra data la discussione delle Mozioni presentate rispettivamente del gruppo consiliare Gol e dai consiglieri Fornasini e Zardi (FI).

Ricordo di Aldo Moro – In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale ha invitato l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio in memoria di Aldo Moro, a quarant’anni dall’uccisione.

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

 

Questo l’ordine del giorno dei lavori:

QUESTION TIME

>> Il consigliere Anselmi anche a nome del collega Fornasini (FI) ha interrogato per conoscere le procedure utilizzate per l’autorizzazione alla realizzazione di un nuovo campo da baseball (ha risposto l’assessora Roberta Fusari).

——————————————————-

COMUNICAZIONE

Comunicazione a cura della Commissione Pari Opportunità relativa alla Carta dei Diritti della Bambina di BPW International (discussione ai sensi dell’art. 73 del Regolamento del C.C.).

Dopo la presentazione da parte del vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto  per illustrare la carta è intervenuta la vicepresidente della Commissione comunale Pari Opportunità  Peruffo. E’ quindi intervenuta la consigliera Baraldi (PD).

——————————————————–

DELIBERE

Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari

>> PG 52779/18 – Autorizzazione al rilascio di variante al Permesso di Costruire in deroga alle norme del RUE vigente autorizzato con precedente delibera del Consiglio Comunale PG 60771 del 12 giugno 2017 al Sig. Mattioli Walter, legale rappresentante della Soc. SPAL 2013 s.r.l., per lavori di adeguamento dello stadio comunale “Paolo Mazza” alle nuove prescrizioni di sicurezza, per la omologazione alla capienza di almeno 16.000 spettatori – quinto stralcio Ferrara – Corso Piave, 28.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Aldo Modonesi.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), Fochi (M5S), Fiorentini -SI (che ha illustrato una Risoluzione anche a nome dei consiglieri Fochi-M5S e Vitellio-PD/),  Bazzocchi (M5S), Facchini (PD), A. Balboni (FdI/AN), Bova (FC), Tosi (PD), Zardi (FI), Maresca (PD), F. Balboni (M5S), Cavicchi (Lega), Anselmi (FI). Replica degli assessori Aldo Modonesi e Roberta Fusari.

Per dichiarazioni di voto dono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), Anselmi (FI), Bova (FC), Vitellio (PD), A. Balboni (FdI/AN), Fiorentini (SI), Zardi-FI (che dichiara di non votare).

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (PD, FC, SI, Lega) e 8 voti di astensione (M5S, FI, FdI/AN).

——————————————————————————————–

Assessore alla contabilità/Bilancio Luca Vaccari

>> PG 52514/18 – Approvazione variazioni al DUP 2018/2020. Variazione al Bilancio di Previsione 2018/2020. Applicazione all’esercizio 2018/2020 del Bilancio di Previsione 2018/2020 di parte dell’avanzo di amministrazione 2017 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Marcucci (M5S) e Baraldi (PD). Replica dell’assessore Vaccari.

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (PD, FC, SI) e 8 voti di astensione (M5S, FI, FdI/AN, Lega).

——————————————————–

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
>> PG 121826 – 12/10/2017 – Gruppo Forza Italia – Consiglieri Matteo Fornasini e Giampaolo Zardi – Mozione per promuovere un accordo che favorisca la concessione di affitti convenzionati ed agevolati agli studenti universitari (rinviata)

——————————————————————

>>  PG 126619 – 20/10/2017 – Gruppo M5S – Consigliera Ilaria Morghen – Ordine del giorno su misure di maggior tutela per il canone in fascia di protezione nel nuovo regolamento per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (adottato ai sensi art. 35, comma 2, della Legge Regionale 8 agosto 2001, n. 24 e ss.mm.ii)

Sul documento, illustrato dalla consigliera Morghen, sono intervenuti i consiglieri Talmelli-PD (che ha invitato la consigliera al ritiro dell’Ordine del giorno per consentire un approfondimento in Commissione), Bova-FC (che ha assicurato la disponibilità della Commissione competente). La consigliera ha accettato la prtoposta.

———————————————————-

>> PG 149403 – 05/12/2017 – Gruppo GOL – Consigliere Francesco Rendine – Mozione di solidarietà al giovane carabiniere della caserma di Firenze.(rinviata)

———————————————————-

 

La seduta si è conclusa alle 19.47

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA’ – Giovedì 17 maggio a partire dalle 17 in programma “I have a rainbow dream”. Numerosi eventi si susseguiranno nel mese di maggio

Una festa di strada in via Ripagrande celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la trans fobia

09-05-2018

Si è svolta in mattinata (mercoledì 9 maggio) nella residenza municipale la presentare delle iniziative legate alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la trans fobia – 17 maggio “I have a rainbow dream”. Il progetto è a cura di Comune di Ferrara/Assessorato alle Pari Opportunità, Università di Ferrara, Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Agedo, Famiglie Arcobaleno.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il vice sindaco e assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Massimo Maisto insieme a Gabriella Marchetti – presidente Commissione Pari Opportunità Unife, Manuela Macario – presidente Arcigay Ferrara, Rossana Zanetti – presidente Arcilesbica Ferrara, Eva Croce – presidente gruppo Transfer; Fulvia Signani del dipartimento Studi Umanistici di Unife insieme a diversi rappr5esenta

“La Giornata celebrativa del 17 maggio è per noi molto importante. – ha ricordato l’assessore Massimo Maisto – Come Comune infatti abbiamo sia sostenuto da sempre le battaglie per l’allargamento dei diritti contro ogni forma di discriminazione, sia messo a disposizione la sede di via Ripagrande alle Associazioni LGBTI della città di Ferrara. Le iniziative di maggio, vere opportunità per tutti per approfondimenti legislativi, culturali e insieme di ritrovo ludico e associativo, saranno l’occasione per fare la sintesi di un lavoro importante che dura tutto l’anno. Proprio ieri (8 maggio) – ha aggiunto l’assessore Maisto – in Giunta è stato approvato il ‘protocollo Pico’ che vedrà il momento della firma in occasione del 17 maggio. Già attivo a livello provinciale il protocollo è stato riproposto a livello comunale e allo stesso aderiranno Università, azienda Ospedale e tanti altri soggetti del territorio, insieme impegnati a lavorare per la difesa e l’allargamento dei diritti di tutti”.

 

(“I have a rainbow dream” – Comunicazione a cura delle Associazioni LGBTI della città di Ferrara)

La Città di Ferrara dedica il mese di maggio alla lotta contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Si è scelto maggio perché dal 2004 l’Unione Europea celebra, ogni anno il 17 del mese, la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia).

Combattere ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti di persone gay, lesbiche,bisessuali, transessuali, trangender e intersessuali, è l’impegno che il Comune di Ferrara, l’Università di Ferrara, l’Azienda Ospedaliera e AUSL e molte realtà associative e sindacali del territorio, si sono assunte, al fianco della Associazioni Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Agedo e Famiglie Arcobaleno, da sempre impegnate nella lotta all’omobitransfobia e al riconoscimento dei diritti delle persone lgbti.

Il mese di maggio diventa quindi momento di approfondimento, di riflessione, di condivisione di istanze che coinvolgono tutta la società civile e che vedrà il suo culmine nella giornata del 17 maggio che verrà celebrata con una grande festa di strada nella via arcobaleno della città, via Ripagrande nella quale vi è la sede di tutte le associazioni LGBTI ferraresi. Una festa di strada che sarà un momento di confronto politico, ma anche di svago, il cui obiettivo è quello di fare un unico fronte per sconfiggere una cultura omotransfobica ed escludente.

Ricco il programma degli eventi che si susseguiranno nel mese di maggio e che vedranno situazioni e luoghi diversi coinvolti nella programmazione (vedi programma allegato).
Ricchissimo e articolato il programma della giornata del 17 maggio che si concentra nel tratto pedonalizzato per l’occasione, di via Ripagrande che comprende la prima parte della via, dall’incrocio con Porta Reno all’incrocio con via Boccaleone.

La manifestazione avrà inizio alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Famiglie” dedicata alle famiglie arcobaleno e realizzata dalla rete RE.A.DY (acronimo che sta per Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), rete che coinvolge molti Comuni italiani e di cui Ferrara fa parte.
Sempre alle 17 sarà allestita un’area dedicata ai giochi educativi per l’infanzia curata dallo Spazio Studio h18. Un’associazione nata 6 mesi fa e specializzata nella formazione e nel supporto allo studio di bambini e adolescenti. Un’educatrice esperta coinvolgerà, per l’occasione, i ragazzi dai 6 ai 12 anni in attività ludiche che stimolino le capacità intellettive dei partecipanti.

Alle 17.30 verrà aperto lo stand curato dal Tavolo istituzionale HIV “Siamo tutti Hiv-Coinvolti” di cui fanno parte molte istituzioni e associazioni ferraresi tra cui le associazioni lgbti locali, l’Azienda Universitaria-Ospedaliera, Avis, l’Associazione Titolari di Farmacia e il Centro Donne Giustizia che cureranno per l’occasione lo spazio, somministrando gratuitamente gli autotest hiv e fornendo informazioni e formazione su tema della prevenzione. Al presidio saranno presenti anche medici e infermieri del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Ferrara e gli studenti di medicina dell’Associazione Sism.

Dopo il saluto della autorità previsto per le 18, seguirà una tavola rotonda nella quale si parlerà della proposta di legge regionale contro l’omotransnegatività. Al dibattito parteciperanno il Vicesindaco di Ferrara e Assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto e la Presidente della Commissione per la Parità e i Diritti delle Persone dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Roberta Mori.

Dalle 19.30 alla conclusione delle attività, prevista per la mezzanotte, la via si trasformerà in una vera e propria festa a cielo aperto con dj set, aperitivi, stand enogastronomici e tanto divertimento.
Sono molte le associazioni che contribuiranno alla realizzazione della manifestazione del 17 maggio e che daranno il loro contributo affinchè la Giornata diventi, per la Città di Ferrara, sempre più una festa per tutti e di tutti e perchè si abbatta quel muro di divisione e discriminazione che invano qualcuno tenta ancora di ergere nei confronti delle persone lgbti.

La manifestazione è promossa da Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Agedo e Famiglie Arcobaleno con Gruppo TransFer e Gruppo Giovani Lgbti+
Si ringraziano per la collaborazione e la partecipazione, oltre al Comune di Ferrara, all’Università di Ferrara, all’Azienda Ospedaliera di Ferrara e Azienda USL di Ferrara,
ADO
AMA
ANT
ARCI
ARCI BOLOGNESI
AFM di Ferrara
ASSOCIAZIONE TITOLARI DI FARMACIA
AVIS
CENTRO DONNA GIUSTIZIA
CGIL
GATA
JAM DR’INK
SISM
SPAZIO STUDIO H18
TAVOLO ISTITUZIONALE DI LOTTA ALL’HIV SIAMO TUTTI HIV COINVOLTI
PANIFICIO CAPPELLI
PIZZERIA CAPPELLAIO MATTO
VIAGGI DREAMTIME BY CARMEN
COOPMATTEO25 Tipografia Sociale

 

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 11 maggio alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dello ‘Stabat mater’ di Rossini al Comunale

09-05-2018

Venerdì 11 maggio 2018 alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del concerto “Stabat Mater” in programma per martedì 15 maggio alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti interverranno il vicedirettore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Dario Favretti, il presidente dell’Accademia Corale Vittore Veneziani Girolamo Calò, la direttrice corale Maria Elena Mazzella, il delegato provinciale Telethon Claudio Benvenuti.

BENI MONUMENTALI – Venerdì 18 maggio dalle 9.30 nella sede di Architettura (via della Ghiara 36)

Convegno e mostra sull’ampliamento di Palazzo dei Diamanti

09-05-2018

Venerdì 18 maggio 2018 dalle 9.30 nel Salone d’onore di Palazzo Tassoni Estense (sede Dipartimento di Architettura), in via della Ghiara 36 a Ferrara, si terrà il convegno dedicato a “L’ampliamento di Palazzo dei Diamanti: dialettica tra nuovo e preesistenza” con anche la mostra illustrativa che rimarrà visitabile dal 18 maggio a venerdì 8 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 9-19.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Il Comune di Ferrara, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Bologna, il Dipartimento di Architettura di Ferrara e l’Ordine APP di Ferrara propongono una giornata di riflessione e di dibattito sul recente concorso “Progetto d fattibilità tecnico-economica, relativamente all’ampliamento della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo dei Diamanti a Ferrara” che ha riportato all’attenzione del pubblico il tema del rapporto tra l’architettura contemporanea e una preesistenza tutelata. L’obiettivo del convegno è quella di comprendere le ragioni che stanno dietro alla scelta di ampliamento degli spazi di palazzo dei Diamanti, alla coerenza di un inserimento di un volume contemporaneo in un contesto come quello di palazzo dei Diamanti e all’analisi degli atteggiamenti progettuali emersi dalle proposte dei concorrenti.

Programma
9.30. Saluti istituzionali
Tiziano Tagliani, saluti Sindaco Comune di Ferrara
Aldo Modonesi, Assessore Lavori Pubblici, Mobilità
Roberto Di Giulio, Dipartimento di Architettura di Ferrara
Francesca Pozzi, vicepresidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara
10.00 – Keoma Ambrogio, Introduzione al convegno
Sezione I _ Nuovo e preesistenza nei contesti monumentali
10.15 – Patrizia Castelli, Gli spazi dei principi e le loro collezioni: il rapporto tra privato e pubblico tra XVI e XIX sec.
10.35 – Riccardo Dalla Negra, L’ampliamento degli edifici museali: aggiungere, estendere o sostituire?
Sezione II _ Palazzo dei Diamanti, una dimora divenuta spazio museale
10.55 – Marco Zuppiroli, Palazzo dei Diamanti: appunti per la ricostruzione delle fasi evolutive della fabbrica tra la fine del XV e la fine del XVI secolo
11.15 – Barbara Guidi, Palazzo dei Diamanti. Storia, esigenze e prospettive per un complesso museale-espositivo accogliente
11.35 pausa caffè
Sezione III _ Il concorso
11.50 – Natascia Frasson, L’impostazione del concorso tra esigenze prestazionali e di tutela
12.20 – Keoma Ambrogio, L’ampliamento di Palazzo dei Diamanti: un tema per molteplici approcci
13.00 pausa pranzo
Sezione IV _ I concorrenti della seconda fase concorsuale
14.30 – Presentazioni finalisti della II fase (9 gruppi, 10min a testa)
16.00 – Presentazione del vincitore (30 min)
16:30 tavola rotonda
R. Dalla Negra, P. Castelli, A. Malacarne (Italia Nostra), M. Pastore (Ferrariae Decus), Francesca Zanardi (Amici dei Musei), R. Varese (Deputazione storia patria)
modera: Monica Bettocchi

17:15 Inaugurazione mostra al piano terra del Palazzo Tassoni Estense

L’evento formativo è proposto dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara e Fondazione Architetti di Ferrara.
Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 6 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito https://imateria.awn.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro giovedì 10 maggio alle 17 in via Scienze

‘Un fantasma sociale di nome casalinga’: il punto sulla situazione dei moderni ‘angeli del focolare’

09-05-2018

Proporrà un’analisi della situazione delle odierne donne di casa l’incontro dal titolo ‘Un fantasma sociale di nome casalinga’ in programma giovedì 10 maggio 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’appuntamento è organizzato, in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, da Simona Gautieri, che introdurrà e modererà la conversazione. Interverranno Elena Sisti (coautrice del libro “Le donne reggono il mondo”), Cristiano Zagatti (segretario generale Cgil Ferrara) e Camilla Occhionorelli, (segretaria generale MOICA – Movimento Italiano Casalinghe).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’incontro si propone si analizzare il fenomeno, in costante aumento, della donna che lavora a casa a tempo pieno. La figura della casalinga sembrava un retaggio del passato oppure frutto di certe condizioni socio-economiche arretrate nel nostro Paese. Invece le casalinghe di oggi, sempre più spesso, sono giovani donne messe a casa per la crisi economica o per la nascita di un figlio: donne istruite, abituate ad essere economicamente indipendenti, che si trovano, d’improvviso, come in un viaggio nel passato, a vestire le ormai strette vesti di angelo del focolare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

In allegato la locandina dell’incontro

PUNTO PANE E INTERNET – Mercoledì 16 e mercoledì 30 maggio alle 17 nell’Auditorium della Biblioteca Bassani. Aperte le iscrizioni

“Entrate in Internet”: un incontro dedicato al modello 730 precompilato

09-05-2018

Dedicati a “Entrate in Internet: il modello 730 precompilato” gli incontri in programma per mercoledì 16 maggio e poi mercoledì 30 maggio 2018 sempre alle 17 nell’Auditorium della Biblioteca G. Bassani (via G. Grosoli 42, Ferrara). L’iniziativa rientra tra gli incontri di avvicinamento al fisco digitale con Pane e Internet Terre Estensi, che prosegue nella sua offerta di incontri pubblici con l’obiettivo di far conoscere e utilizzare i servizi online della pubblica amministrazione.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Dopo un primo incontro generico sui servizi online dell’Agenzia delle Entrate, il percorso di avvicinamento al fisco digitale prosegue con la proposta di due incontri dedicati al modello 730 precompilato disponibile, già dal 16 aprile, sul sito web http://www.agenziaentrate.gov.it.
L’Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi: circa 30 milioni di contribuenti in Italia possono usufruire di questa opportunità.
Nei prossimi appuntamenti del 16 e del 30 maggio, che si terranno alla Biblioteca comunale Giorgio Bassani dalle 17 alle 19, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate illustreranno le novità del 730 web e quali dati troveremo già inseriti, oltre alle modalità di correzione e di invio del precompilato.
Tra i vantaggi offerti da questo servizio ricordiamo che chi accetta online il 730 precompilato senza modificarlo non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.
Questa è la pagina degli incontri: http://www.comune.fe.it/5836/entrate-in-internet-il-modello-730-precompilato

Partecipazione e iscrizione. Per aiutare i contribuenti, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di proporre due edizioni dello stesso evento: è possibile partecipare a uno o a entrambi gli incontri. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. L’iscrizione è gradita e può essere effettuata attraverso il modulo online oppure telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara al n. 0532 797414.

Entrate in Internet. “Entrate in Internet” è una iniziativa dell’Agenzia delle Entrate che, in collaborazione con il progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Ferrara, ha proposto una serie di incontri in tutti i Punti Pane e Internet del territorio regionale.  Si tratta di incontri pubblici di alfabetizzazione informatica e fiscale con l’obiettivo di favorire l’inclusione, la conoscenza e l’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, in completa sintonia con la filosofia di Pane e Internet.

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi. Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nel suo primo triennio di attività, ha erogato 52 corsi di alfabetizzazione digitale formando 767 utenti; ha organizzato 28 eventi di cultura digitale con un totale di 1960 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5 punti di facilitazione digitale gratuiti.

Calendario autunnale di Pane e Internet. Le attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi proseguiranno nell’autunno: sono aperte le iscrizioni ai corsi sull’uso del computer e della rete di primo e secondo livello alla Biblioteca Bassani.  Per quanto riguarda gli eventi di cultura digitale si prevedono un incontro pubblico sui servizi online dell’INPS per i pensionati e un altro incontro tenuto dall’Agenzia delle Entrate su successioni e contratti di locazione.

Per info e iscrizioni: Punto Pane e Internet Terre Estensi, Biblioteca G. Bassani, via G. Grosoli 42, Ferrara, tel. 0532 797414, sito web www.comune.fe.it/paneeinternet, e-mail paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

BANDI DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedure per la concessione dei campi da calcio di Malborghetto di Boara, Marrara e Fossanova San Marco

09-05-2018

A partire da mercoledì 8 maggio sono in pubblicazione sul’Albo pretorio on line del Comune di Ferrara i seguenti bandi:

1. Avviso ad evidenza pubblica finalizzato all’affidamento in uso dell’impianto sportivo denominato campo di calcio di Malborghetto di Boara (scadenza dei termini di adesione venerdì 25 maggio 2018; la seduta pubblica di apertura dei plichi è fissata a mercoledì 30 maggio alle 10 in sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara)

2. Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse finalizzata alla concessione per la riqualificazione e/o riconversione e sucessiva gestione dell’impianto sportivo denominato “campo di calcio di Marrara” (scadenza dei termini di adesione venerdì 25 maggio 2018; la seduta pubblica di apertura dei plichi è fissata a mercoledì 30 maggio alle 10 in sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara)

 

3. Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse finalizzata alla concessione per la riqualificazione e/o riconversione e sucessiva gestione dell’impianto sportivo denominato “campo di calcio di Fossanova San Marco” (scadenza dei termini di adesione venerdì 8 giugno 2018; la seduta pubblica di apertura dei plichi è fissata a martedì 12 giugno alle 10 in sala Arengo della residenza municipale di Ferrara).

 

Tutta la documentazione è consultabile sul sito del Comune di Ferrara www.comune.fe.it/contratti, all’indirizzo servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione

 

(Comunicazione a cura del Servizio Appalti Provveditorato e Contratti)

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di giovedì 10 maggio

Sospensione temporanea della circolazione per la ‘Camminata del benessere’

09-05-2018

Per consentire lo svolgimento della ‘Camminata del benessere’ organizzata dall’Istituto O. Vergani, con la collaborazione della Consulta Provinciale Studentesca, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara e degli studenti del Liceo Sportivo “Roiti”, nella mattinata di giovedì 10 maggio 2018 dalle 10,30 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a permettere il passaggio dei partecipanti.

Questo il percorso interessato dal provvedimento: via Orlando Furioso (partenza), Rampari di Belfiore (mura cittadine), via delle Vigne, via delle Erbe, corso Porta Mare (tratto compreso tra via delle Erbe e l’ingresso al Parco Massari), Parco Massari, corso Ercole I d’Este, via Santa Maria degli Angeli, via Azzo Novello (arrivo).

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 11 maggio alle 11 nell’atrio della sede dell’Università di Economia

Presentazione della mostra fotografica #FerraraMeetsErasmus

09-05-2018

Il vicesindaco di Ferrara e assessore a Cultura, Turismo e Giovani Massimo Maisto interverrà venerdì 11 maggio 2018 alle 11, nell’atrio di Palazzo Costabili sede del Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto 11) alla conferenza stampa organizzata dall’Università di Ferrara per la presentazione con visita in anteprima per i giornalisti e fotografi della mostra fotografica #FerraraMeetsErasmus – The exhibit organizzata da Università di Ferrara e Comune di Ferrara con le fotografia scattate da studentesse e studenti Erasmus.

All’incontro saranno presenti, oltre all’assessore Maisto, il Prorettore di Unife Enrico Deidda Gagliardo e il social & web communication specialist Orazio Spoto.

Per info e conferma di partecipazione: Ufficio Stampa comunicazione istituzionale e digitale dell’Università di Ferrara, tel. 0532 293554 -o 293311, mail avvisi@unife.it.

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa dell’Università di Ferrara)

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo Gruppo PD in Consiglio comunale

Richiesta in merito all’igiene delle piazzole rifiuti

09-05-2018

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Talmelli (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito all’igiene delle piazzole rifiuti.

 

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

 

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Interventi dall’11 maggio con chiusura al transito

Nuova pavimentazione per via delle Bonifiche

09-05-2018

Avranno inizio venerdì 11 maggio 2018 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il  rifacimento del manto stradale di via delle Bonifiche nel tratto che inizia a circa 1500 metri dall’incrocio con via Padova fino alla rampa del cavalcavia dell’Autostrada A13. Nel periodo di esecuzione degli interventi, della durata presunta di due giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada interessato.

 

PALAZZINA MOF – Sabato 12 maggio, dalle 8,30 convegno Fidapa Ferrara

Progetti ed esperienze a confronto sulla valorizzazione delle vie d’acqua

09-05-2018

(Comunicazione a cura di Fidapa BPW Italy Sezione di Ferrara)

Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ferrara, sabato 12 maggio, dalle 8,30 alle 17,30 alla Palazzina MOF di Corso Isonzo, 135 a Ferrara, si svolgerà il convegno “Vie d’acqua – Conservazione del paesaggio urbano ed extraurbano attraverso il recupero e la valorizzazione delle vie d’acqua, per la diffusione della cultura di governo del paesaggio”.

Promosso dall’arch. Chicca Coccitto Giacomuzzi Moore, Socia Fidapa BPW Italy della Sezione di Ferrara,  sarà l’occasione per riflettere  sul futuro del nostro territorio, sulle aree caratterizzate ed interessate dall’attraversamento di vie d’acqua, e sulle modalità con cui valorizzare ambiente e paesaggio fluviale, urbano ed extraurbano: temi di attualità per Ferrara, atti a favorire ipotesi di connessioni progettuali tra il sistema naturalistico fluviale, la Darsena e le zone urbane adiacenti.

Si confronteranno inoltre sperimentazioni, progetti e realizzazioni che interessano le città di Milano, Bologna e Treviso, nonché realtà paesaggistiche caratterizzate dall’attraversamento del Po e dalle Ville Venete edificate in prossimità di vie d’acqua, con riflessioni ed osservazioni storiche ed analisi sulle potenzialità degli sviluppi futuri, grazie alla presenza di prestigiose partecipazioni.

Aprirà i lavori, con una relazione dal titolo “La carta Italiana del Paesaggio”, l’Arch. Carla Di Francesco, Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Una mostra fotografica permetterà di ripercorrere visivamente le esperienze illustrate nel corso della giornata con documenti storici di archivio e fasi progettuali attuali.

L’Ordine degli Architetti e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali riconosceranno crediti formativi ai rispettivi iscritti.

Iscrizioni aperte fino al 6 maggio. http://www.fidapaferrara.org/convegno-vie-dacqua/

Tutte le info su crediti formativi, programma e iscrizioni: convegnoviedacqua.fidapafe@gmail.com

 

PROTEZIONE CIVILE – Giovedì 31 maggio la scadenza dei termini per presentare le schede sul patrimonio danneggiato

Ricognizione sui danni causati da eccezionali eventi meteo nell’estate 2017

09-05-2018

Il Sindaco avvisa che la Regione Emilia-Romagna ha attivato la procedura di ricognizione dei fabbisogni finanziari a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017 nel territorio del Comune di Ferrara.
A seguito delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno interessato il territorio della Regione Emilia-Romagna nel periodo sopra indicato, il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza. Le ricognizione è finalizzata alla quantificazione del fabbisogno finanziario per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio edilizio privato e alle attività economiche e produttive nonché alle attività agricole ed agroindustriali.

In base alle caratteristiche del danno subito, i soggetti interessati dovranno compilare le schede B e C, rispettivamente di “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, beni mobili e immobili registrati” (B) e di “Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, attività agricole e agroindustriali” (C).
I soggetti interessati dovranno dichiarare (schede B e scheda C) il nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento calamitoso in oggetto, nonché che l’unità immobiliare danneggiata, ad uso abitativo o produttivo, non sia stata realizzata in difformità o in assenza delle autorizzazioni o concessioni di legge.
A tale fine il Comune procederà con il controllo a campione di tali dichiarazioni nella misura non inferiore al 5% delle domande pervenute.
Si evidenzia che la ricognizione dei danni, ai sensi dell’Art.10, comma 4, dell’OCDPC (Ordinanza del capo Dipartimento della protezione civile) n.511/2018, non costituisce riconoscimento automatico dei finanziamenti per il ristoro degli stessi.

I soggetti interessati possono presentare al Comune di Ferrara le schede compilate entro il termine perentorio del 31 maggio 2018. Si precisa che la ricognizione deve riguardare i soli danni provocati dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei tre mesi estivi 2017 da giugno ad agosto 2017 nel territorio del Comune di Ferrara.

Le schede di ricognizione dei danni possono essere reperite presso il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi, via Marconi 35, Ferrara
oppure scaricate dalla pagina servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7394
Le schede di ricognizione dei danni, dovranno pervenire entro il 31maggio 2018, mediante una delle seguenti modalità:
• presentate a mano al protocollo del Settore Opere Pubbliche e Mobilità, via Marconi, 37 – 44122 Ferrara;
• inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi, via Marconi, 35 – 44122 Ferrara;
• inviate per e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata protezionecivileferrara@cert.comune.fe.it, indicando nell’oggetto: “Eventi meteorologici mesi di giugno, luglio e agosto 2017” seguito dal nominativo del dichiarante.

(Comunicato a cura dell’Attività Settoriale Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro)

RELAZIONI INTERNAZIONALI PROGETTAZIONE EUROPEA – Premiati i vincitori del concorso fotografico e video. Progetto in collaborazione con il Comune di Ferrara

Insieme studenti delle superiori di Ferrara celebrano ‘La Festa dell’Europa’

09-05-2018

Come ogni anno il Comune di Ferrara ha collaborato con alcuni Istituti superiori di Ferrara per celebrare la Festa dell’Europa, organizzando una iniziativa presso l’Istituto Bachelet di Ferrara che si è svolta dalle questa mattina (mercoledì 8 maggio18).

La mattinata ha coinvolto i giovani con alcuni interventi sui temi europei grazie al contributo del Prof. Paolo Borghi – Direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell’Università di Ferrara e della referente di Eurodesk del Comune di Ferrara, Rita Vita Finzi.

Con l’occasione, l’assessora alle Relazioni Internazionali e Progettazione Europea, Caterina Ferri ha presentato il concorso fotografico e video dal titolo “Perché l’Europa è bellissima”, in collaborazione con l’Associazione “Pluralismo e Dissenso”, con la presenza degli studenti degli Istituti Bachelet, Carducci, Einaudi e Roiti che si sono candidati con interessanti elaborati.
Dopo la presentazione di tutti lavori sono stati premiati i giovani vincitori, con quattro premi del valore di € 500 ciascuno.

PREMIATI

FOTOGRAFIE
1^ Classificata:
Francesca Latorella e Irene Galletti
V N, Istituto Bachelet, Ferrara

2^ Classificato:
Sokaina Moussais, Francesca Bottazzi, Julia Bonfieni, Giada Maiani, Lucrezia Zampollo, Sofia Bozzoli, Francesca Rosatti
V N, Istituto Bachelet, Ferrara

VIDEO
1^ Classificata:
III H, Istituto Einaudi, Ferrara

2^ Classificati a pari merito:
Andriana Blaha, III L, Liceo Carducci e III N, Istituto Bachelet

Questo concorso ha voluto stimolare i giovani studenti della città di Ferrara a dare il proprio contributo sul tema della “bellezza” dell’Europa e dell’importanza di farne parte.
I partecipanti hanno avuto ampia libertà di scelta sul soggetto da rappresentare per comunicare il proprio senso di appartenenza all’Unione europea e per far emergere i tratti che accomunano i cittadini europei o che stimolano una riflessione sul valore che la prosecuzione del processo di integrazione europea può avere per le giovani generazioni.

 

(Comunicazione a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali, Progettazione Europea, Antenna Europa Direct del Comune di Ferrara)