Skip to main content

Giorno: 16 Agosto 2018

Comunicato Regione: Politiche per la salute

Esenzione dal ticket per i cittadini coinvolti nel gravissimo incidente di Borgo Panigale

Un decreto del presidente Bonaccini definisce che tutte le prestazioni mediche correlate ai fatti del 6 agosto siano erogabili senza alcun onere a carico delle persone colpite. L’assessore Venturi: “Un atto doveroso nei confronti delle vittime e delle loro famiglie”

Bologna – Tutte le prestazioni mediche correlate al gravissimo incidente stradale con incendio ed esplosioni verificatosi 10 giorni fa nella zona di Borgo Panigale a Bologna, devono essere erogabili senza alcun onere a carico dei cittadini coinvolti, dal primo accesso in Pronto soccorso, che è già stato eseguito in esenzione ticket, alla chiusura dell’evento sanitario.

Lo definisce un decreto del Presidente della Giunta dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in seguito alla dichiarazione dello stato di crisi regionale conseguente ai fatti del 6 agosto.
Un decreto che riconosce come ancora persistano situazioni di grave disagio per i soggetti coinvolti, a diverso titolo, nell’incidente, e in cui si precisa che la chiusura dell’evento sanitario deve essere definita, a seconda del singolo caso, dal professionista o dallo specialista medico.
Inoltre, si sancisce che non solo l’Azienda Sanitaria che ha preso in carico i soggetti debba attribuire loro un codice di esenzione, ma che per i non residenti in Emilia–Romagna si faccia riferimento alle norme in materia di mobilità interregionale e/o internazionale.

“Si tratta di un atto doveroso nei confronti delle vittime e delle loro famiglie- ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-, peraltro analogo a provvedimenti adottati in situazioni simili, che prevedevano il ricorso a forme di esenzione di ticket a seguito di eventi straordinari. Colgo l’occasione per rimarcare ancora una volta come fin dal primo istante la macchina dell’assistenza sanitaria si sia mossa con una compattezza e un’efficacia che non possono che essere oggetto di lode”.

Il decreto del Presidente, che è stato firmato oggi, sarà pubblicato integralmente sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna.

Tutte le notizie su www.regione.emilia-romagna.it, i comunicati nella sezione ‘Agenzia di informazione e comunicazione’.
Seguici su Twitter (@RegioneER), Facebook (@RegioneEmiliaRomagna) e Telegram (@ERnotizie, @ERcomunicati, @PresidenteER)
Segreteria di redazione tel. 051 5275490

Peruffo (FI), Ponti: “Polemiche politiche inutili, pensiamo a un piano di interventi”

Non entro nel merito della deplorevole polemica politica innescatasi nei giorni scorsi sulla scorta della tragedia di Genova. Come tutti i fatti di questo tipo, purtroppo, spenta l’eco di risonanza mediatica, si rischia di dimenticare troppo in fretta i problemi legati alla sicurezza.
Sono già pervenute segnalazioni ad Autostrade per l’Italia circa le condizioni del ponte autostradale sul Po, nel tratto di collegamento Ferrara Sud-Occhiobello, visto anche il maggior traffico dovuto alla chiusura del ponte di Pontelagoscuro-Santa Maria Maddalena. A queste sollecitazioni la società di gestione ha garantito un monitoraggio costante e un intervento a breve, ci auguriamo sia così. Al contempo auspichiamo si intervenga con la medesima urgenza su tutto il territorio provinciale per scongiurare possibili tragedie.
Mi riferisco in particolare allo stato dei cavalcavia presenti sulla Ferrara Mare, alcuni dei quali visibilmente soggetti all’usura del tempo e all’utilizzo intensivo, con armature delle strutture di cemento armato esposte in più punti.
Forza Italia presenterà una mozione in Consiglio Provinciale per un urgente monitoraggio dei ponti, facendo appello al senso di responsabilità dei soggetti coinvolti, dal Presidente della Provincia ai Sindaci del territorio, perché si attivino prontamente nei confronti di Governo e Regione, oltre che con risorse proprie, per la messa in sicurezza delle opere infrastrutturali.

Paola Peruffo
Coordinatrice provinciale
Forza Italia Ferrara

Pettazzoni (LN): Garantire il contributo di ricostruzione ai fabbricati danneggiati dal terremoto 2012.

Il consigliere del Carroccio Marco Pettazzoni attraverso una interrogazione chiede se la Regione garantira’ il contributo alle imprese colpite dal sisma del 2012 che alla data del 31 12 2018 non hanno completato i lavori di costruzione o ristrutturazione dei fabbricati.

“I termini di scadenza – precisa l’esponente regionale del Carroccio – sono alle porte, infatti la data ultima e’ fissata per dicembre 2018, ma ci sono ancora molte realta’ industriali che non hanno terminato i lavori. Non certo per mancanza di volonta’, ma semplicemente perche’ diverse imprese hanno continuato il ciclo produttivo e allo stesso tempo avviato le ristrutturazioni. Alcune aziende rischiano pertanto di non completare i lavori entro il termine della fine dell’anno e quindi perdere i contributi”

Pettazzoni continua “ i territori colpiti dal sisma rappresentano il cuore pulsante di una importante economia produttiva industriale ed economica della nostra regione; non possiamo permettere che molte aziende non usufriranno piu’del contributo previsto a causa della scadenza dei termini. Ho pertanto presentato una interrogazione alla giunta di viale Aldo Moro per sapere se effettivamente il termine ultimo corrisponde al 31 dicembre 2018 e se la Regione vuole concedere una proroga o comunque come vuole comportarsi nei confronti di queste realta’ industriali “.

Da: Ufficio stampa Lega Nord gruppo Emilia e Romagna

Cinema Castellina

Cinema Castellina
Piazzale Castellina, Ferrara
Venerdì 17 agosto ore 21.30
CAPTAIN FANTASTIC, regia di Matt Ross
Ingresso gratuito
(USA/2015, 120’)

Dal 6 luglio e fino al 24 agosto tutti i venerdì sera Piazzale Castellina si trasforma in un’arena cinematografica estiva con 200 posti a sedere, proponendo 8 titoli della passata stagione cinematografica ad ingresso libero.
La rassegna è sia un’occasione di convivialità e socialità per gli abitanti del quartiere, sia un’occasione di svago per i ferraresi che rimangono in città nel periodo estivo.

Venerdì 17 agosto alle 21.30 in programma c’è CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross, film vincitore all’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, un’avventura emozionante e divertente che vede protagonista Viggo Mortensen.

Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

L’attore Matt Ross, che si cimenta nuovamente dietro la macchina da presa dopo due cortometraggi ed un lungometraggio del 2012, incentra il suo film sul delicato argomento dell’educazione dei figli e delle scelte che i genitori prendono credendo e sperando di fare il loro bene.