Skip to main content

Giorno: 12 Settembre 2018

Servizio Civile IBO Italia cerca 6 volontari per Ferrara e 18 per l’estero

Da: IBO Italia

SERVIZIO CIVILE: IBO ITALIA CERCA 6 VOLONTARI PER LA SEDE DI FERRARA E 18 PER I PROGETTI ALL’ESTERO
Possono fare domanda, entro il 28 settembre, i giovani fra i 18 ed i 29 anni non compiuti. Venerdì e sabato due appuntamenti per approfondire progetti ed attività previste.

Servizio Civile con IBO Italia
Non è solo fare un’esperienza ma è VIVERE un anno.
Non è solo candidarsi per un progetto ma condividere dei valori.
Non è solo una scelta di adesso ma una visione della vita.
Restiamo umani, restiamo solidali.

Il nuovo Bando di Servizio Civile è uscito il 20 agosto e rimarrà aperto fino al 28 settembre. IBO Italia, da sempre impegnata in attività di volontariato e cooperazione internazionale, offre la possibilità di candidarsi per dedicare un anno alla solidarietà e all’impegno sociale, crescere a livello umano e acquisire anche nuove competenze.

A Ferrara è previsto un progetto sperimentale di Servizio Civile Universale. I 6 volontari che verranno selezionati saranno impegnati per 25 ore alla settimana presso la sede nazionale di IBO Italia nell’organizzazione dei campi di volontariato, nella promozione di campagne ed iniziative cittadine, nell’incontro con volontari dei altri paesi e studenti delle scuole cittadine, in attività di comunicazione e di progettazione. Inoltre, un mese di servizio, sarà vissuto nel periodo estivo in Romania, presso il Centro Educativo Pinocchio.

I progetti all’estero sono invece divisi fra Romania, India (Mumbai e Bellary), Madagascar, Guatemala, Perù (Lima ed Ayacucho) e Bolivia. La maggior parte delle attività previste sono legate all’educazione di bambini che vivono in situazioni difficili, alla tutela dell’infanzia e dei diritti dei più piccoli. Le realtà in cui i volontari saranno inseriti sono associazioni locali, case-famiglia, centri educativi, scuole e strutture di accoglienza residenziali o diurne per bambini di strada. Non mancano però alcuni profili diversi legati a progettazione e monitoraggio interventi di cooperazione (Lima/Perù), fisioterapia e riabilitazione (Bellary/India), architettura e design di prodotti in legno (La Paz/Bolivia), sviluppo progetti sociali (Mumbai/India).

Per i volontari in Servizio Civile sono previsti 433 euro al mese. Chi andrà all’estero avrà anche una diaria giornaliera e la copertura di vitto, alloggio e dei viaggi di andata e ritorno per raggiungere la sede. Per tutti comunque l’impegno previsto è di 12 mesi. Informazioni sulle singole sedi e tutti i documenti da compilare per fare domanda si possono trovare facilmente sul sito iboitalia.org insieme anche ai racconti dei volontari IBO che hanno fatto Servizio Civile negli anni scorsi.

Due sono gli appuntamenti poi per conoscere di persona i responsabili di IBO Italia e chiedere ulteriori informazioni: venerdì dalle 15 alle 18 presso Agire Sociale all’interno dell’incontro promosso dal Copresc di Ferrara e sabato 15 settembre, a partire dalle 10:30, presso la sede nazionale in Via Montebello 46/a.

Link Utili

Graduatorie Bando 2018



IBO Italia
Via Montebello 46/a, 44121 Ferrara
T +39.0532.243279
www.iboitalia.org
FB: www.facebook.com/IBOItalia
IG: www.instagram.com/ibo_italia/
TW: www.twitter.com/IBOItalia

Cronacacomune – La newsletter del 12 settembre 2018

Da: Ufficio stampa

 

 

CRONACACOMUNE – La newsletter del 12 settembre 2018

CRONACACOMUNE

B​IBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 13 settembre alle 17 incontro con l’autore Nicola Bianchi in via Scienze

‘La strada di Marco’: storia di un tragico incidente e di una battaglia giudiziaria

12-09-2018

Ripercorre la vicenda del tragico incidente stradale costato la vita a Marco Coletta nel 2005 il libro di Nicola Bianchi ‘La strada di Marco’ che giovedì 13 settembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro ne parlerà con l’autore Cristina Battista (giornalista Gruppo Mediaset). Saranno presenti i genitori di Marco, Antonella Finotti e Daniele Coletta, oltre all’editore Fausto Bassini.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘La strada di Marco’
Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia giudiziaria da Ferrara a Strasburgo: il “caso Coletta”

di Nicola Bianchi
Prefazione dell’avvocato Nicodemo Gentile
Faust Edizioni, collana di criminologia ‘Reato di lettura’, 2018

9 settembre 2005. Una notte. Un canale. Un ragazzo. Sedici metri di guardrail (mancanti). Due genitori-coraggio. Perché scrivere un libro su Marco Coletta? A proteggere il canale di via Raffanello (Baura) che lo ha inghiottito, mancava la protezione, mancava quel guardrail di lamiera che delimita il pezzo d’asfalto con il vuoto. Un filo vitale che, sette mesi dopo, è stato installato e ha salvato la bellezza di undici vite umane. Questo libro vuole raccontare la breve vita di un ragazzo poco più che ventenne, dei suoi sogni, del suo calvario e quello di una famiglia che ha lottato fino all’ultimo per ridargli giustizia, in ogni sede, da Ferrara sino alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Perdendo tutto, ma mai la dignità.

Nicola Bianchi (Portomaggiore, 1978), giornalista professionista dal 2007, è vice caposervizio della redazione ferrarese di “QN – il Resto del Carlino”.  Cronista di nera e giudiziaria, ha raccontato i casi più scottanti della provincia: dall’omicidio Aldrovandi al crac Coopcostruttori, dal fallimento Carife alla costruzione dell’ospedale di Cona. Nel 2015 è stato votato “giornalista dell’anno” dall’Associazione Stampa Ferrara per avere contribuito, con i suoi articoli-inchiesta, alla riapertura delle indagini su un ‘cold case’ di trent’anni prima: l’assassinio, a Goro, del diciottenne Willy Branchi.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi PD, M5S, FI in Consiglio comunale

Richieste in merito a: portici della Tasso, ex caserma, gestione HERA, esercizi commerciali di Pontelagoscuro, emergenza West Nile

12-09-2018

Queste le interpellanze e interrogazioni pervenute agli uffici comunali:

– il consigliere Facchini (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari in merito al degrado dei portici della scuola media Tasso

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Urbanistica/Edilizia Roberta Fusari in merito all’ex caserma Pozzuolo del Friuli

– il consigliere Anselmi (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari in merito alla ristrutturazione della gestione di HERA spa

– il consigliere Bertolasi (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al commercio Roberto Serra in merito ai disagi degli esercizi commerciali di Pontelagoscuro

– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni in merito all’emergenza West Nile.

 

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 14 settembre alle 11.30 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione del nuovo catalogo Offerta formativa del Centro IDEA “Educare alla sostenibilità”

12-09-2018

Venerdì 14 settembre alle 11.30, nella sala Zanotti della residenza municipale del Comune di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo catalogo Offerta formativa del Centro IDEA “Educare alla sostenibilità” a cura del Centro IDEA e dell’assessorato all’Ambiente.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, la coordinatrice del Centro IDEA Elisabetta Martinelli, l’amministratore unico di Ami Ferrara srl Giuseppe Ruzziconi, il coordinatore del Progetto Ecowaste4Food Michele Pancaldi e il referente della Protezione Civile Ferrara Roberto Riccelli.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 14 settembre alle 10.30 sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione dell’anteprima nazionale del fan-film “Ghostbusters Italia – Pronti a credere in voi”

12-09-2018

Venerdì 14 settembre alle 10.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa per presentare la serata dedicata all’anteprima nazionale del fan-film “Ghostbusters Italia – Pronti a credere in voi” per la regia di Federico Anzini, in programma venerdì 21 settembre 2018 al cinema Apollo.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo MaistoSimone Scopadell’associazione culturale Ghostbusters Italia e Simona Salustro ed Erik Protti in rappresentanza del Cinema Apollo.

4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 13 settembre alle 15.30 sala Zanotti della residenza municipale

Esame della delibera ‘Adesione all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS)’ e Informativa PAES

12-09-2018

La 4.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà giovedì 13 settembre alle 15.30, nella sala Zanotti della Residenza Municipale, per esaminare la delibera “Adesione del Comune di Ferrara all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) e per l’illustrazione dell'”Informativa PAES” (relatrice assessora Caterina Ferri).

CITTADINANZE ITALIANE – Venerdì 14 settembre alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

In Municipio le cerimonie di giuramento di dodici nuovi cittadini

12-09-2018

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente venerdì 14 settembre alle 9, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, dodici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di: M. I. Nata a Ivanovskaya (Federazione Russa) il 07/04/1985 che ottiene la cittadinanza per matrimonio: e di K. A. Nata a Kosmac, Scutari (Albania) il 06/11/1980, I. L. Nato a Rezina – Ignatei (Moldavia) il 02/02/1983, K. D. Nato a Tirana (Albania) il 09/05/1995, K. X. Nato a Tirana (Albania) il 11/12/1964, C. I. Nato Chisinau (Moldavia) il 16/06/1997, C. A.Nata a Soroca (Moldavia) il 13/05/1972, C. S.Nato a Orhei (Moldavia) il 03/11/1975, C. L. Nata a Draguseni Straseni (Moldavia) il 01/08/1967, D. A.Nato a Durazzo (Albania) il 13/01/1964, D. D.Nata a Durazzo (Romania) il 28/03/1962,A. A. Nata a Lutsk (Ucraina) il 14/12/1993 che ottengono la cittadinanza per residenza.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 14 settembre alle 12, sala di Giunta della residenza municipale

Presentazione dell’avvio dei cantieri ai Monasteri del Corpus Domini e di Sant’Antonio in Polesine

12-09-2018

Venerdì 14 settembre alle 12, nella sala di Giunta della residenza municipale del Comune di Ferrara, si terrà una conferenza stampa in occasione dell’avvio dei cantieri al Monastero del Corpus Domini e al Monastero di Sant’Antonio in Polesine a cura del Servizio comunale Beni Monumentali.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il capo settore Opere Pubbliche e Mobilità Luca Capozzi, la dirigente del Servizio Beni Monumentali Natascia Frasson, tecnici collaboratori, progettisti e referenti dell’impresa.

BIBLIOTECHE COMUNALI – Due concorsi di idee rivolti agli studenti ferraresi

Un logo e una storia illustrata per iniziare a familiarizzare con la nuova biblioteca per ragazzi di Casa Niccolini

12-09-2018

E’ con due concorsi di idee che i bambini e ragazzi ferraresi potranno cominciare a prendere confidenza con la nuova biblioteca cittadina a loro dedicata a Casa Niccolini, in via di apertura all’inizio del 2019. I bandi, lanciati dall’Associazione Amici della biblioteca Ariostea, in collaborazione con la stessa Ariostea e con il Comune di Ferrara, sono rivolti, il primo, ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, invitati a realizzare un logo identificativo della nuova biblioteca, e, l’altro, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, invitati a comporre una storia con illustrazioni sul tema della bibliotecacome luogo dedicato alla lettura.
Le classi o i singoli studenti avranno tempo per partecipare fino al 18 dicembre 2018 e a giudicare i lavori presentati sarà una commissione composta da rappresentanti dell’associazione, del Comune e del Servizio comunale Biblioteche.
Tutti i dettagli dei bandi sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dagli assessori comunali Massimo Maisto e Cristina Corazzari, e dalla presidente dell’associazione Amici della biblioteca Ariostea Paola Zanardi, con la partecipazione, tra gli altri, del dirigente del Servizio biblioteche e Archivi del Comune Angelo Andreotti.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Maisto – iniziamo ad avvicinarci al momento della realizzazione concreta di quello che è uno degli obiettivi più importanti di questa legislatura per il Comune di Ferrara, ossia l’apertura della nuova biblioteca per bambini e ragazzi in uno spazio storico di pregio, recuperato secondo un’ottica di rigenerazione urbana, quale è Casa Niccolini. Un luogo con grandi spazi che offriranno la possibilità di sviluppare tante progettualità diverse: prestiti, incontri, iniziative per i ragazzi, le scuole e le famiglie. Una prima apertura con una mostra è prevista già nel prossimo mese di ottobre, mentre l’apertura vera e propria con l’attività di prestito dei libri sarà a inizio 2019. E’ un evento che rende orgogliosa l’Amministrazione perché aprire una biblioteca per i più giovani significa investire sul futuro della città”.
“Il primo bando – ha spiegato Paola Zanardi – è rivolto agli studenti delle scuole superiori e richiede la creazione di un logo della nuova biblioteca che sarà poi utilizzato per tutti i documenti e le comunicazioni che la riguardano. Il secondo, invece, per le classi elementari e medie, richiede la stesura di una storia con illustrazioni che abbia come protagonista la biblioteca come luogo della lettura e dell’incontro. L’obiettivo dell’intera iniziativa è quello di porre al centro dell’attenzione delle scuole, e non solo, l’apertura della nuova biblioteca, che auspichiamo possa diventare uno spazio di incontro, scambio e dialogo per i più giovani e tra le generazioni”.
“Questa iniziativa – ha ribadito l’assessora Corazzari – è una perla all’interno di una vastissima programmazione di attività pensate dall’Amministrazione comunale per l’infanzia e l’adolescenza, con un ruolo rilevante sempre riservato alla lettura”.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

In occasione della prossima apertura a Ferrara della nuova biblioteca per i ragazzi presso la Casa Niccolini, adiacente la Biblioteca Ariostea, l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, in collaborazione con la Biblioteca comunale Ariostea e il Comune di Ferrara, promuove due  concorsi di idee: uno per la realizzazione di un logo identificativo della biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, l’altro per la composizione di una storia con illustrazioni inerente la biblioteca.
L’iniziativa nasce dalla volontà dei soci dell’Associazione di accostare i giovani – futuri utenti- all’istituzione libraria, creata per fornire la città di un luogo e di un servizio adeguato alle esigenze della didattica scolastica, dell’interscambio culturale all’interno delle famiglie e dell’incontro fra diversi soggetti impegnati in ruoli educativi e formativi.
Il concorso è aperto agli studenti e alle studentesse delle scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Comune di Ferrara.

I partecipanti al concorso potranno aderire come classe o a titolo personale e dovranno realizzare nel primo concorso un logo che rappresenti  graficamente l’idea della nuova biblioteca, destinata alle future generazioni e nel secondo scrivere un racconto, corredato da una o più illustrazioni, sulla biblioteca come luogo di incontro e di conoscenza reciproca.
Ogni partecipante o ogni classe potrà concorrere con un solo progetto originale, mai pubblicato prima, entro il 18 dicembre 2018.
L’iniziativa prevede l’assegnazione di premi, erogati dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea da consegnare ai primi tre vincitori.
La consegna dei premi sarà effettuata nel corso di una cerimonia pubblica.

Di seguito i due bandi destinati alle scuole pubbliche di Ferrara:

– 1° BANDO DI CONCORSO “Un logo per la biblioteca che verrà”.

L’ Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara (d’ora in avanti ABA), in occasione dell’apertura della nuova biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, promuove un bando di concorso intitolato  “Un logo per la biblioteca che verrà”.

Articolo 1. Oggetto del concorso
Realizzazione grafica di un logo identificativo della futura biblioteca per ragazzi e ragazze che sia significativo e rappresenti l’idea di un luogo dedicato alla lettura, allo scambio culturale e all’incontro fra le nuove generazioni.
Il logo verrà utilizzato per identificare la nuova biblioteca sul portale e sul materiale informativo della Biblioteca Comunale Ariostea.

Articolo 2. Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori del Comune di Ferrara. Ogni individuo o ogni classe può partecipare con un solo logo;
– il logo deve essere originale, non pubblicato in altri siti o presentato ad altri concorsi;
– gli originali non saranno restituiti e resteranno a disposizione della Biblioteca Comunale Ariostea;

Articolo 3. Modalità di partecipazione
Il modulo per la partecipazione al concorso è scaricabile sia dal sito degli Amici della Biblioteca Ariostea, all’indirizzo http://associazioni.comune.fe.it/2537/amici-della-biblioteca-ariostea, che da quello della Biblioteca Comunale  Ariostea, http://archibiblio.comune.fe.it. Tale modulo dovrà essere inviato o per posta ordinaria all’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, con sede presso Biblioteca Comunale Ariostea, via Scienze, 17, 44121 o per posta elettronica, all’indirizzo, amici.ariostea@gmail.com.

Articolo 4. Caratteristiche degli elaborati
I concorrenti dovranno produrre un logo a livello individuale o di classe, che sia significativo e
rappresenti graficamente l’idea di biblioteca per ragazzi e ragazze con le seguenti caratteristiche:
1. formato jpg, gif, o cartaceo;
2. dovranno essere indicati: titolo del concorso; nome del partecipante o della classe insieme al nome del docente coordinatore del progetto, istituto scolastico di appartenenza;

Articolo 5. Termine di consegna degli elaborati
Il modulo per la partecipazione al concorso ed il logo, se prodotto in formato cartaceo, dovranno pervenire in busta chiusa entro il 18 dicembre 2018 al seguente indirizzo: Associazione Amici Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, 44121 Ferrara.
Sulla busta dovrà essere indicato oltre al mittente anche il nome del concorso”Un logo per La biblioteca che verrà”.
Nel caso il logo sia prodotto in formato elettronico potrà essere inviato, unitamente al modulo, per posta elettronica entro il 18 dicembre 2018 all’indirizzo amici.ariostea@gmail.com con oggetto Concorso “Un logo per la biblioteca che verrà”.

Articolo 6. Composizione della commissione giudicatrice
La giuria sarà formata da 3 membri dell’associazione, 1 bibliotecario, 1 rappresentante del Comune di Ferrara.
Il giudizio della giuria è insindacabile. La commissione giudicatrice potrà ritenere che nessun elaborato risponda adeguatamente alle esigenze del presente bando e quindi non dichiarare alcun vincitore.

Articolo 7. Criteri di valutazione
1. 
Gli elaborati saranno giudicati in base ai seguenti criteri:
a. pertinenza tematica;
b. originalità del messaggio promozionale;
c. efficacia comunicativa;
2. 
Per ogni criterio sarà attribuito un valore da 1 a 5.

Articolo 8. Esito del concorso
La commissione dichiarerà il vincitore e stilerà la graduatoria che sarà pubblicata sul sito dell’Associazione (ABA) e della Biblioteca Comunale Ariostea
Il logo vincente, cui andrà il primo premio, sarà utilizzato come logo identificativo della nuova biblioteca per i ragazzi e per le ragazze.

Articolo 9. I premi
I premi sono i seguenti:
_ primo classificato: un buono da € 500 euro per l’acquisto libri, materiale informatico, cancelleria;
_ secondo classificato: un buono di € 300 per l’acquisto libri, materiale informatico, cancelleria;
_ terzo classificato: un buono di € 200 per l’acquisto libri, materiale informatico, cancelleria;

Articolo 10. Condizioni di trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’ art. 13 del DL 196/2003 il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti per gli scopi previsti dal presente bando, compresa la pubblicazione delle graduatorie e degli elaborati.

Articolo 11. Segreteria
Per informazioni e chiarimenti è disponibile la Segreteria organizzativa del Concorso contattabile all’indirizzo: amici.ariostea@gmail.com.

Articolo 12. Pubblicazione del bando
Il presente bando è pubblicato sui seguenti siti: http://associazioni.comune.fe.it/2537/amici-della-biblioteca-ariostea e Biblioteca Comunale  Ariostea:  http://archibiblio.comune.fe.it/

 

– 2° BANDO DI CONCORSO – “Una storia per la biblioteca che verrà”

L’ Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara (d’ora in avanti ABA), in occasione dell’apertura della nuova biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, promuove un bando di concorso intitolato,  “Una storia per la biblioteca che verrà”.

Articolo 1. Oggetto del concorso
Composizione di una storia, corredata da una o più illustrazioni,  che abbia per protagonista la biblioteca, rappresentata come  luogo dedicato alla lettura e all’incontro con gli altri, una “piazza del sapere” a misura di bambini e bambine,  ragazzi e ragazze.

Articolo 2. Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto alle classi di alunni e alunne delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Ferrara. Ogni classe può partecipare con una sola storia;
– La storia deve essere originale, non pubblicata in altri siti o presentata ad altri concorsi;
– Gli originali non saranno restituiti e resteranno a disposizione della Biblioteca Comunale Ariostea.

Articolo 3. Modalità di partecipazione
Il modulo per la partecipazione al concorso è scaricabile sia dal sito degli Amici della Biblioteca Ariostea, all’indirizzo http://associazioni.comune.fe.it/2537/amici-della-biblioteca-ariostea, che da quello della Biblioteca Comunale  Ariostea, http://archibiblio.comune.fe.it. Tale modulo dovrà essere inviato o per posta ordinaria all’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, con sede presso Biblioteca Comunale Ariostea, via Scienze, 17, Ferrara 44121 o per posta elettronica, all’indirizzo  amici.ariostea@gmail.com.

Articolo 4. Caratteristiche degli elaborati
Le classi concorrenti dovranno produrre a livello collettivo un racconto in lingua italiana, corredato da una o più illustrazioni, che sia significativo e abbia per tema la biblioteca con le seguenti caratteristiche:
1. formato PDF, o cartaceo;
2. dovranno essere indicati: titolo del concorso; titolo della storia, classe e nome del docente referente  del progetto, istituto scolastico di appartenenza.

Articolo 5. Termine di consegna degli elaborati
Il modulo per la partecipazione al concorso ed il racconto, se prodotto in formato cartaceo, dovranno pervenire in busta chiusa entro il 18 dicembre 2018 al seguente indirizzo: Amici Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, 44121 Ferrara.
Sulla busta dovrà essere indicato oltre al mittente anche il nome del concorso”Una storia per la biblioteca che verrà”.
Nel caso il racconto sia prodotto in formato elettronico potrà essere inviato in  PDF per posta elettronica, entro il 18 dicembre 2018, all’indirizzo amici.ariostea@gmail.com, con oggetto Concorso “Una storia per la biblioteca che verrà”, unitamente all’allegato modulo di partecipazione debitamente compilato.

Articolo 6. Composizione della commissione giudicatrice
La giuria sarà formata da 3 membri dell’associazione, 1 bibliotecario, 1 rappresentante del Comune di Ferrara.
Il giudizio della giuria è insindacabile.

Articolo 7. Criteri di valutazione
1. 
I racconti saranno giudicati in base ai seguenti criteri:
a. originalità del racconto;
b. efficacia comunicativa;
c. proprietà espressiva e correttezza linguistica.
2. 
Per ogni criterio sarà attribuito un valore da 1 a 5.

Articolo 8. Esito del concorso
La commissione dichiarerà il vincitore e stilerà la graduatoria che sarà pubblicata sul sito dell’Associazione (ABA) e della Biblioteca Comunale  Ariostea.

Articolo 9. I premi
I premi sono i seguenti:
_ primo classificato: un buono da €  500 euro per l’acquisto libri, materiale informatico, cancelleria;
_ secondo classificato: un buono di €  300 per l’acquisto libri, materiale informatico, cancelleria;
_ terzo classificato: un buono di €  200 per l’acquisto libri, materiale informatico, cancelleria;

Articolo 10. Condizioni di trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’ art. 13 del DL 196/2003 il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti per gli scopi previsti dal presente bando, compresa la pubblicazione delle graduatorie e degli elaborati.

Articolo 11. Segreteria
Per informazioni e chiarimenti è disponibile la Segreteria organizzativa del Concorso contattabile all’indirizzo: amici.ariostea@gmail.com.

Articolo 12. Pubblicazione del bando
Il presente bando è pubblicato sia sul sito di ABA: http://associazioni.comune.fe.it/2537/amici-della-biblioteca-ariostea che su quello della Biblioteca Ariostea:  http://archibiblio.comune.fe.it

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Interventi dal 13 settembre, per tratti successivi, senza chiusura al transito

Nuova pavimentazione per via Comacchio

12-09-2018

Inizieranno giovedì 13 settembre 2018 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale di via Comacchio, nel tratto da via Giglioli/via Ricciarelli alla rotatoria di via Fabrizio De Andrè. Durante i lavori sarà garantito il transitoveicolare.
A seguire, i lavori (oggetto di successiva specifica comunicazione) saranno eseguiti nel tratto dalla rotatoria di via Fabrizio De Andrè a via Valle Mezzano, e infine nel tratto da via Valle Mezzano alla rotatoria di via Ponte Caldirolo/via Capodistria.

 

BIBLIOTECHE COMUNALI – Nei locali di viale Krasnodar proseguono e operazioni di riordino dopo la ristrutturazione

Per la biblioteca Rodari riapertura prevista il 22 settembre

12-09-2018

Proseguono alla biblioteca comunale Gianni Rodari di viale Krasnodar a Ferrara le operazioni di riordino e pulizia, dopo i lavori di ristrutturazione che hanno avuto luogo durante i mesi estivi. La riapertura al pubblico è prevista per sabato 22 settembre 2018 (anziché l’8 settembre come preventivato in precedenza), con gli scaffali arricchiti da tante novità librarie per tutti i gusti e per tutte le età.
Restano nel frattempo disponibili tutte le altre sedi del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara. Per informazioni e orari consultare il sito: http://archibiblio.comune.fe.it

 

PREFETTURA DI FERRARA – In mattinata nel corso della riunione della Conferenza Provinciale Permanente

Sottoscritto il “Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo e della devianza giovanile”

12-09-2018

(cumunicazione a cura della Prefettura)

Alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, presieduta dal Prefetto di Ferrara Michele Campanaro, si è svolta stamane una riunione della Conferenza Provinciale Permanente per la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo e della devianza giovanile”.
Presenti alla sottoscrizione il Procuratore della Repubblica di Ferrara Andrea Garau, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna Silvia Marzocchi, il ProReettore Vicario della Università degli Studi di Ferrara Enrico Deidda Gagliardo, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giovanni Desco, il Direttore Generale della USL di Ferrara Claudio Vagnini, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Piero Giubelli, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il Sindaco di Cento Fabrizio Toselli, il Vice Sindaco di Comacchio Denis Fantinuoli, il Sindaco di Fiscaglia Sabina Mucchi, il Sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti, il Presidente dell’Unione dei Comuni “Terre e Fiumi” Laura Perelli, il Questore di Ferrara Giancarlo Pallini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Andrea Desideri ed il Comandante Provinciale interinale della Guardia di Finanza Antonino Magro.
Tra gli impegni previsti dall’intesa, che è espressione e frutto delle sinergie istituzionali del territorio, vi è la formazione-informazione rivolta agli studenti del sistema scolastico provinciale, per promuovere la cultura della legalità, prevenire e contrastare i comportamenti di bullismo e le dipendenze da sostanze legali ed illegali, ad integrazione delle attività formative già previste dai singoli Istituti. Gli interventi, che con il Protocollo si prevede di realizzare annualmente su richiesta delle Scuole, sono sia di tipo legale (educazione alla legalità) che di tipo relazionale e socio affettivo e sono svolti da appartenenti alle Forze dell’Ordine e agli altri enti aderenti, sui temi di rispettiva competenza.
“La complessità e la rilevanza delle problematiche connesse ai fenomeni del bullismo, del cyber bullismo, del consumo di sostanze stupefacenti e, in senso più ampio, dei comportamenti a rischio fra i giovanissimi, soprattutto in ambito scolastico, richiede – ha sottolineato il Prefetto – capacità di elaborare strategie di intervento di tipo multidisciplinare ed integrato, affrontando tali problematiche nell’ottica della rete fra Istituzioni a vario titolo competenti e superando la frammentarietà delle azioni”.
Il Rappresentante del Governo ha, inoltre, evidenziato come il documento pattizio sottoscritto oggi “…ben si innesta nel solco della recente direttiva “Scuole Sicure” del Ministero dell’Interno, immediatamente recepita dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con la calendarizzazione di mirati servizi di controllo da parte delle Forze di Polizia; ma tradotta anche attraverso l’intensificazione di proficue interlocuzioni con il sistema istituzionale territoriale, qui presenti alla sottoscrizione di questo importante Protocollo”

Discordia Art Collective – Fieri d’Arte | Teatro Concordia | venerdì 14 settembre 2018, Portomaggiore (FE)

Da: Discordia Art Collective

Discordia Art collective presenta la collettiva d’arte ironicamente chiamata “Fieri d’Arte”, che si svolgerà durante l’antica fiera di Portomaggiore, giunta alla sua 594^ edizione che la rende la più longeva della provincia di Ferrara.

Dal 14 al 23 settembre nella location dell’ex Teatro Concordia di Portomaggiore (FE) esporranno artisti attivi su tutto il territorio nazionale ed estero. Dipinti, fotografie, sculture, visual e performance vanno a comporre il palinsesto di Discordia Art Collective.

Nello stile Discordia l’arte scorrerà libera di esprimersi fuori da tematiche. Curatore dell’evento è Formigoni Marco con doppio ruolo di artista e organizzatore. La sezione fotografica è invece a cura di Alessandro Passerini, fotografo impegnato in ambito internazionale, anch’esso presente nel doppio ruolo di curatore ed artista. La scrittrice e Giulia Sangiorgi cura invece il progetto ‘Madness Gallery’, dislocato in Piazza Umberto I, che crea un percorso artistico in strada che collega le due esposizioni.

Particolare interesse va all’evento curato dai performers Francesca Pennini e Andrea Amaducci del Collettivo Cinetico, che si esibiranno venerdì 14 settembre in occasione dell’inaugurazione dell’evento.

Il nuovo evento del Discordia Art collective si dimostra nuovamente ricco di capacità e creatività, capace di instillare e favorire un interesse culturale che va al di là della semplice visione delle singole opere esposte.

Location: Teatro Concordia, via Vittorio Emanuele II 48, Portomaggiore (FE).
Date: dal 14 al 23 settembre 2018
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10-12 e 17-24.

Autori: Andrea Amaducci, Paolo Balboni, Alice Bariani, Veronica Binelli, Marco Casalvieri, Silvio Chiarabin, Collettivo Cinetico, Elisa Crostella, Giada Di Dio, Davide Di Fonzo, Alessandro Falco, Marco Formigoni, Carlotta Mazzanti, Marco Menegatti, Marco Migliari, Pol Palli, Alessandro Passerini, Francesca Pennini, Erica Riehle, Laura Saetti, Giulia Sangiorgi, Sara Vacchi, Daniele Zappi, Ramona Zordini.

Sottoscritto in Prefettura il “Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo e della devianza giovanile”

Da: Prefettura di Ferrara

Alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, presieduta dal Prefetto di Ferrara Michele Campanaro, si è svolta stamane una riunione della Conferenza Provinciale Permanente per la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo e della devianza giovanile”.
Presenti alla sottoscrizione il Procuratore della Repubblica di Ferrara Andrea Garau, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna Silvia Marzocchi, il ProReettore Vicario della Università degli Studi di Ferrara Enrico Deidda Gagliardo, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giovanni Desco, il Direttore Generale della USL di Ferrara Claudio Vagnini, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Piero Giubelli, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il Sindaco di Cento Fabrizio Toselli, il Vice Sindaco di Comacchio Denis Fantinuoli, il Sindaco di Fiscaglia Sabina Mucchi, il Sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti, il Presidente dell’Unione dei Comuni “Terre e Fiumi” Laura Perelli, il Questore di Ferrara Giancarlo Pallini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Andrea Desideri ed il Comandante Provinciale interinale della Guardia di Finanza Antonino Magro.
Tra gli impegni previsti dall’intesa, che è espressione e frutto delle sinergie istituzionali del territorio, vi è la formazione-informazione rivolta agli studenti del sistema scolastico provinciale, per promuovere la cultura della legalità, prevenire e contrastare i comportamenti di bullismo e le dipendenze da sostanze legali ed illegali, ad integrazione delle attività formative già previste dai singoli Istituti. Gli interventi, che con il Protocollo si prevede di realizzare annualmente su richiesta delle Scuole, sono sia di tipo legale (educazione alla legalità) che di tipo relazionale e socio affettivo e sono svolti da appartenenti alle Forze dell’Ordine e agli altri enti aderenti, sui temi di rispettiva competenza.
“La complessità e la rilevanza delle problematiche connesse ai fenomeni del bullismo, del cyber bullismo, del consumo di sostanze stupefacenti e, in senso più ampio, dei comportamenti a rischio fra i giovanissimi, soprattutto in ambito scolastico, richiede – ha sottolineato il Prefetto – capacità di elaborare strategie di intervento di tipo multidisciplinare ed integrato, affrontando tali problematiche nell’ottica della rete fra Istituzioni a vario titolo competenti e superando la frammentarietà delle azioni”.
Il Rappresentante del Governo ha, inoltre, evidenziato come il documento pattizio sottoscritto oggi “…ben si innesta nel solco della recente direttiva “Scuole Sicure” del Ministero dell’Interno, immediatamente recepita dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con la calendarizzazione di mirati servizi di controllo da parte delle Forze di Polizia; ma tradotta anche attraverso l’intensificazione di proficue interlocuzioni con il sistema istituzionale territoriale, qui presenti alla sottoscrizione di questo importante Protocollo”.

Lavoro. Aumenta ancora il numero degli occupati in Emilia-Romagna: per la prima volta, superata la soglia dei 2 milioni, con 110mila nuovi posti in tre anni (+5,7%). Tasso di occupazione al 70,5%, il più alto nel Paese

Da: Regione Emilia-Romagna

Lavoro. Aumenta ancora il numero degli occupati in Emilia-Romagna: per la prima volta, superata la soglia dei 2 milioni, con 110mila nuovi posti in tre anni (+5,7%). Tasso di occupazione al 70,5%, il più alto nel Paese

I numeri del mercato del lavoro regionale nel secondo trimestre del 2018 sulla base dei dati Istat diffusi oggi. Scende la disoccupazione. Il presidente Bonaccini: “Dopo quelli sull’export, numeri che confermano il primato della crescita per l’Emilia-Romagna. Ma oltre che sulla quantità, siamo impegnati sulla qualità dell’occupazione, insieme alle parti sociali nel Patto per il Lavoro”

Bologna – Aumenta ancora il numero degli occupati in Emilia-Romagna. Nel secondo trimestre 2018, superano per la prima volta la soglia di 2 milioni, con una crescita di 44.500 nuovi posti di lavoro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+2,2%) e di quasi 110mila sul secondo trimestre 2015, per un +5,7% negli ultimi tre anni. Il tasso di occupazione 15-64 anni arriva così al 70,5% (+1,4%), il dato in assoluto più elevato tra le regioni italiane, e va oltre quello precrisi del medesimo trimestre 2008, quando arrivò al 70,4%.
Sono i numeri sul mercato del lavoro in Emilia-Romagna nel secondo trimestre dell’anno sulla base dei dati Istat comunicati oggi.
“Dopo i dati sull’export, quelli sull’occupazione: sono numeri importanti- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- che rafforzano un primato, quello della crescita, che l’Emilia-Romagna registra ormai per il quarto anno consecutivo. Numeri che rendono possibile il traguardo della piena occupazione che ci siamo dati al 2020, ma che non ci fanno perdere il contatto con la realtà e con l’esigenza di aiutare chi ha più bisogno e sostenere un modello di sviluppo sostenibile. Siamo anche consapevoli che insieme alla quantità occorre impegnarsi molto sulla qualità dell’occupazione, affinché redditi e diritti non restino indietro. E questo attraverso l’azione condivisa portata avanti fin dall’inizio con tutte le parti sociali nel Patto per il Lavoro, dove- chiude Bonaccini- ancora in queste settimane stiamo lavorando per mettere a punto azioni concentrate soprattutto sui giovani”.
Continua a calare anche la disoccupazione, arrivata al 5,9% su base tendenziale, rispetto cioè al secondo trimestre 2017, quando era al 6%.
Decisa crescita anche per la partecipazione al mercato del lavoro, il cui tasso nel trimestre ha raggiunto il 75% (+1,4%), pure in questo caso il più alto nel Paese.
Nella media degli ultimi quattro trimestri (tra luglio 2017 e giugno 2018), il tasso di occupazione è stimato al 69%, il tasso di attività al 73,8% e il tasso di disoccupazione al 6,4%, tutti in miglioramento rispetto ai valori annui 2017.

Ciclopasseggiate settembrine ne “La Città dalle 100 meraviglie” in occasione del Balloons Festival da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre, la Collezione Cavallini Sgarbi e Bologna Estense

Da: Organizzatori

Gentili amiche ed amici, rinnovando l’invito all’iscrizione gratuita al nuovo canale Youtube TerrEstensi, sono ad inviare il Programma delle Ciclopasseggiate Culturali con partenza dall’ingresso del Balloons Festival 2018 da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre alle ore 10.00 e alle ore 15.30. Gli itinerari vogliono condurre a godere, nel clima migliore, de “La città dalle 100 meraviglie” come la definì Filippo De Pisis nella sua omonima pubblicazione. Il Medioevo, il Rinascimento e Giorgio Bassani saranno i protagonisti di questa tre giorni on the roads.

Quindi tre giorni a tutto Sgarbi per la fine della mostra della Collezione Cavallini-Sgarbi negli appartamenti ducali del Castello Estense. Lunedì 17, Martedì 18 e Mercoledì 19 con appuntamento alle ore 15.30 nella Corte d’Onore del Castello Estense. Non occorre la prenotazione! basta essere puntuali nella Corte del Castello, quindi facciamo insieme i biglietti (ingresso euro 8, minori anni 18 gratis+visita guidata euro 7 minori anni 14 gratis).

Poi Sabato 21 Settembre, finalmente ritorna il tour nella Bologna Estense con partenza in treno alle ore 9.14 (appuntamento in stazione ore 8.50) e arrivo a Bologna alle ore 9.46, per chi viene in auto o è già a Bologna appuntamento alle ore 10.00 davanti alla Porta Galliera in Piazza XX Settembre. Rientro nel pomeriggio dopo le 17.00 ( ci sono treni regionali veloci ai ’28 di ogni ora). Quota di partecipazione compresiva di visita guidata ed ingressi euro 20, è escluso il biglietto del treno, ognuno fa il suo. Pranzo libero ma possibilità di prenotazione in locale con menù della tradizione bolognese. L’itinerario conduce alla scoperta dell’arte e della storia del Rinascimento ferrarese nel centro storico di Bologna seguendo le orme di Lucrezia d’Este, figlia del Duca Ercole I d’Este, convolata a nozze con Annibale Bentivoglio. Vedremo opere di Lorenzo Costa, Girolamo da Carpi, Benvenuto Tisi da Garofalo, Alfonso Lombardi, Scarsellino, Carlo Bononi, Guercino, nonchè di Raffaello Sanzio, Amico Aspertini, Jacopo della Quercia. Scopriremo i riflessi della scultura di Niccolò dell’Arca nell’arte di Francesco del Cossa ed Ercole de Roberti ed infine visiteremo il Santuario del Corpus Domini dove si conserva il corpo incorrotto di Santa Caterina Vegri. E’ richiesta la prenotazione: email ale.gulinati@gmail.com, tel. 340-6494998 oppure tramite la pagina Facebook Alessandro Gulinati.

Versalis: a Ferrara un nuovo impianto per la produzione di elastomeri

Da. Ufficio stampa Eni

Ferrara, 12 settembre 2018 – Versalis (Eni) ha inaugurato oggi a Ferrara il nuovo impianto per la produzione di gomme EPDM destinate, in particolare, all’industria delle componenti automobilistiche.

Il nuovo complesso rappresenta un eccellente esempio di reindustrializzazione di un polo produttivo in Italia: il progetto, per il quale sono stati complessivamente investiti oltre 250 milioni di euro, ha visto la costruzione di una nuova linea produttiva, costruita su aree che sono state bonificate e rese agli usi legittimi dagli enti, e l’ammodernamento di parte dell’impianto elastomeri esistente.

L’investimento a Ferrara aumenta la capacità produttiva complessiva di circa 50 mila tonnellate anno e consente di rinnovare il portafoglio prodotti elastomeri e di incrementare l’occupazione, con 45 nuove assunzioni per la produzione e relativi servizi, e altre circa 50 persone per le attività affidate a terzi. Durante le fasi di cantiere sono state impiegate in media al giorno 550 lavoratori; le principali forniture di materiali sono state assicurate da aziende italiane.

L’iniziativa consolida la presenza Versalis sul territorio, grazie anche alla determinante sinergia instaurata con le istituzioni locali durante tutte le fasi autorizzative, completate nell’arco di un solo anno

Ferrara è centrale nel sistema produttivo di Versalis, con 330 persone e una media di 180 lavoratori al giorno delle imprese terze. Oltre alle produzioni di elastomeri, ospita impianti per la produzione di polietilene LDPE e un importante Centro ricerche.

Presentazione libro del giornalista Nicola Bianchi

Da: Ufficio stampa

Giovedì 13 settembre 2018, alle ore 17, nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara), si terrà la presentazione del libro del giornalista Nicola Bianchi ‘La strada di Marco. Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia giudiziaria da Ferrara a Strasburgo: il “caso Coletta” ’, prefazione di Nicodemo Gentile (Faust Edizioni, collana di criminologia ‘Reato di lettura’). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Ne parlerà con l’autore Cristina Battista (giornalista Gruppo Mediaset)
Con la partecipazione speciale di Nicodemo Gentile (noto avvocato che ha seguito alcuni dei casi giudiziari di maggior risonanza mediatica, negli ultimi anni, in Italia)
Saranno presenti Antonella Finotti e Daniele Coletta (genitori di Marco), e Fausto Bassini (editore).
Nel corso dell’evento: letture di pagine tratte dal libro con proiezione di immagini e filmati inediti.
La partecipazione è libera e gratuita.

9 settembre 2005. Una notte. Un canale. Un ragazzo. Sedici metri di guardrail (mancanti). Due genitori-coraggio.
Perché scrivere un libro su Marco Coletta? A proteggere il canale di via Raffanello (Baura) che lo ha inghiottito, mancava la protezione, mancava quel guardrail di lamiera che delimita il pezzo d’asfalto con il vuoto. Un filo vitale che, sette mesi dopo, è stato installato e ha salvato la bellezza di undici vite umane.
Questo libro vuole raccontare la breve vita di un ragazzo poco più che ventenne, dei suoi sogni, del suo calvario e quello di una famiglia che ha lottato fino all’ultimo per ridargli giustizia, in ogni sede, da Ferrara sino alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Perdendo tutto, ma mai la dignità.

Eventi Ferrara – comunicato stampa 14 settembre

Da: Eventi Ferrara

Venerdì 14 settembre
ore 20:00

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino

Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire”

Silvia Zucca

presenta il libro

“Il cielo dopo di noi”

Nord Editrice

Libri in lettura condivisa: “L’avversario” di Emmanuel Carrère (Adelphi)

e “Il metodo del coccodrillo” di Maurizio De Giovanni

Non è obbligatorio aver letto il libro per partecipare alla serata

Diventata un caso editoriale grazie al successo internazionale del suo romanzo d’esordio, nel Cielo dopo di noi Silvia Zucca racconta la fragilità della vita e la forza dei legami familiari.

Alberto, il padre di Miranda, è scomparso. Da dodici anni lei non ha contatti con la famiglia e quella notizia è come un fulmine in un cielo che si è sempre rifiutata di guardare e che, adesso, la chiama a sé con prepotenza. Così, frugando tra le carte del padre, trova una lettera datata 18 novembre 1944: è una lettera d’amore destinata alla nonna, Gemma. Ma chi è l’uomo che promette a Gemma di tornare da lei e da Alberto? Possibile che quel mistero sia collegato all’improvvisa scomparsa del padre? C’è solo un modo per scoprirlo: andare a Sant’Egidio dei Gelsi, il paese in cui lui e Gemma si erano rifugiati durante la guerra. E, sotto il cielo idilliaco della campagna piemontese, Miranda raccoglierà i frammenti di una storia solo apparentemente dimenticata; la storia di un ragazzino senza padre, costretto a crescere troppo in fretta, e di una donna obbligata a prendere una decisione terribile, che segnerà la sua vita per sempre. Una storia che la condurrà infine da Alberto, ma che soprattutto le permetterà di alzare gli occhi e capire che il futuro – il cielo dopo di noi – si rasserena solo se si ha il coraggio di cancellare le nubi del passato e di aprirsi all’amore. Diventata un caso editoriale grazie al successo internazionale del suo romanzo d’esordio, nel Cielo dopo di noi Silvia Zucca racconta la fragilità della vita e la forza dei legami familiari, parlando delle donne di ieri e di oggi e dei segni che tutti noi lasciamo nel mondo e nel cuore delle persone, quelle che ci hanno preceduto e quelle che continueranno il nostro cammino.

Silvia Zucca, laureata in letteratura inglese con una tesi sul teatro shakespeariano, e appassionata di narrazione nelle sue diverse forme, accompagna la scrittura con lo studio del cinema e della regia. È inoltre traduttrice letteraria (sue le traduzioni di “Cinquanta sfumature di nero”, di E.L. James, e dei primi due capitoli della trilogia “Crossfire” di Sylvia Day).
Il suo romanzo d’esordio, “Guida Astrologica per Cuori Infranti” è stato pubblicato nel Giugno 2015 dalla Casa Editrice Nord ed è stato annunciato da La Repubblica come il romanzo più atteso dell’anno.
Silvia Zucca vive e lavora a Milano e, oltre alla scrittura, ama il ballo folk, i gatti, il vino, il cinema e le buone letture.

Potatura alberi Via Vittorio Veneto: Risposta alla lettera della Signora Daniela Fiorini

“Ringraziamo Daniela Fiorni che, a sua volta, ringrazia ironicamente l’Amministrazione comunale perché ci offre l’opportunità di spiegare il motivo delle potatura degli alberi lungo via Vittorio Veneto.

Prima precisazione: la potatura degli alberi lungo la strada era prevista ed inserita nel calendario delle varie potature che si stanno compiendo in città. Le potature sono garantite da esperti del verde ed è stata eseguita secondo la buona regola dell’arte (la signora Daniela è esperta? Può offrire consigli professionali?).

Comprendiamo che la potatura appena realizzata possa sembrare eccessiva ma poi – da quello che ci dicono gli esperti e che abbiamo già visto in passate potature- rendono gli alberi più belli e rigogliosi.

Vero che in Viale Vittorio Veneto era necessario intervenire anche per migliorare la visibilità delle telecamere che garantiscono la sicurezza della zona e l’intervento è stato concordato con tecnici della Questura che ci hanno richiesto di eseguire un taglio più importante, tenendo conto della ricrescita stagionale delle piante.

Aggiungiamo che i punti di vista dei vari cittadini “esperti” sono diversi: proprio ieri una signora ci ha chiesto di provvedere ad analoga potatura (che è piaciuta) in Via Poledrelli, per renderla meno buia.

In merito al commento sull’atteggiamento di “questa Amministrazione di fronte alle problematiche che puntualmente e normalmente si trova ad affrontare: scegliere sempre la strada più semplice e “praticona”, da bassa manovalanza, senza mai vagliare soluzioni alternative….” possiamo solo ricordare alla Signora Daniela che le azioni da intraprendere per una amministrazione sono tante e sempre dettate dall’esigenza di rendere la città più sicura e sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale.

In merito all’Ufficio Urban Center confermiamo il suo ruolo importante quale servizio pre-occupato a garantire la partecipazione attiva dei cittadini disponibili a collaborare sia su progetti complessi che nel “governo condiviso “ dei beni comuni. Se la Signora Daniela volesse dare il suo contributo è attesa nei vari incontri organizzati presso la sede dell’ex Mof .

Il Sindaco Tiziano Tagliani

Sabato 15 e domenica 16 settembre con il Comacchio Slow Fest escursioni, musica e cibo fra Lido Spina e le Valli

Da: Associazione culturale JAZZLIFE

SABATO 15 E DOMENICA 16 SETTEMBRE QUARTA TAPPA CON DOPPIO APPUNTAMENTO

Casa ‘Remo Brindisi’ & Museo delle Valli in Jazz

Eventi-gourmet con la musica di ‘The Jammers’ e il duo Alessandro Scala-Luca di Luzio nel Giardino della Casa-Museo e al Bettolino di Foce. E, per gli appassionati delle escursioni, si pedala “da Spina a Spina”

Doppio evento musicale – ma anche bicipasseggiata da Comacchio a Lido di Spina e tour guidato alla Casa Museo ‘Remo Brindisi’ – per la quarta tappa del “Comacchio Slow Fest”. Fra sabato 15 e domenica 16 settembre, il cartellone-contenitore di iniziative fra musica e cibo promosso dall’associazione Jazzlife con il patrocinio e contributo di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio, anticipa l’appuntamento con le “Giornate Europee del Patrimonio”, l’evento culturale dal 1981 promosso da Consiglio d’Europa e Commissione Europea che apre le porte di migliaia di luoghi della cultura statali, musei locali ma anche gallerie, fondazioni ed associazioni privati un po’ in tutto il vecchio continente. E, proprio con un occhio alla grande passerella di sabato 22 e domenica 23 settembre, che coinvolgerà anche il Ferrarese – dalla Casa Romei di Ferrara, aperta e visitabile con ingresso ad 1 euro sabato fino alle 22,30 e domenica dalle 8,30 alle 18,30 a Palazzo Costabili, detto “di Ludovico il Moro” e sede del Museo Archeologico Nazionale della storica capitale estense, il cui splendido giardino rinascimentale sarà accessibile in compagnia degli studenti del Liceo ‘Roiti’ – le iniziative in programma per la tappa andranno a toccare un po’ tutti i principali contenitori museali del territorio comacchiese. A partire dal Museo del Delta Antico, a pochi passi da largo Pallotta dove – alle 14,30 di sabato 15 – scatterà “Da Spina a Spina”, biciescursione guidata e gratuita (km. 27 complessivi, durata 3,5 ore circa) che, passando per il sito archeologico di Santa Maria Padovetere e le Valli raggiungerà il Giardino della Casa Museo ‘Remo Brindisi’ a Lido Spina per un aperitivo a base di stuzzicherie locali e ‘doc delle sabbie’ in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara e Consorzio Vini Bosco Eliceo (info e prenotazione, obbligatoria per un massimo di 50 partecipanti: mob. 345 5684017). Non solo: per chi è appassionato d’arte, ma non vuole pedalare, alle 18,30 con ritrovo direttamente all’ingresso della Casa Museo è in programma una visita guidata dedicata a questo vero e proprio “manifesto dell’integrazione fra arte e vita”, tra architettura, scultura, pittura e design, che l’architetto-designer Nanda Vigo realizzò fra il 1971 ed il ’73 per il maestro Remo Brindisi, al cui interno sono custodite numerosissime opere di artisti di primo piano del Novecento: da Lucio Fontana a Giò Pomodoro, da Mario Sironi a Filippo De Pisis, da Achille Castiglioni a Piò Manzù e moltissimi altri (ingresso: intero euro 8,50; ridotto (da 11 a 18 anni, accompagnati) euro 5,00. Info: tel. 0533 314154). Cui seguirà, a partire dalle 19,30 nel Giardino a pochi passi dal mare, il concerto di “The Jammers” (Alessandro Fariselli, sax tenore; Sam Gambarini, organo Hammond e Fabio Nobile, batteria) al quale sarà possibile abbinare ‘apericena’ (costo: euro 15 a persona: info 335 1340537) con menu di specialità locali (tartine con alici marinate; cous cous ai gamberetti e verdurine; insalata di seppie e polpo al vapore; affettati misti; spiedini di frutta e dolci della casa) naturalmente accompagnati a vini del Bosco Eliceo. Ma musica e buona tavola saranno protagoniste anche nel cuore delle Valli: domenica 16 settembre dalle 20 al Bettolino di Foce, il suggestivo ristorante a Stazione Foce (4 km. da Comacchio) ospiterà – in formazione acustica – il sax di Alessandro Scala e la chitarra a sette corde di Luca di Luzio che accompagneranno una cena con menu a tema composto da insalata di seppie; maccheroncini ai frutti di mare; fritto misto di pesce con verdure; assaggio di Anguilla alla griglia e dolce al cucchiaio accompagnati dai vini del Bosco Eliceo della Cantina Corte Madonnina di Pomposa (costo: euro 39,00 a persona – info e prenotazioni: mob. 344 0571330).

Il programma completo e dettagliato del “Comacchio SlowFest 2018” – che si concluderà giovedì 1° novembre con il concerto di Jimmy Haslip – è realizzato con la collaborazione di Consorzio L’Alba Porto Garibaldi, Origraf-BiciDeltaPo, Holiday Park Spiaggia e Mare Porto Garibaldi, Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara e Consorzio Vini Bosco Eliceo.

Manifesto per l’uguaglianza di Ferrajoli: giovedì 13 ore 15.30

Da: Ufficio comunicazione, formazione e informazione

Giovedì 13 settembre verrà presentato alla Sala Verde della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5) alle ore 15.30 il volume “Manifesto per l’uguaglianza” di Luigi Ferrajoli, Emerito di Filosofia del diritto, Università Tre di Roma. Il principio di uguaglianza è non soltanto un valore politico fine a se stesso e la principale fonte di legittimazione democratica delle pubbliche istituzioni, ma soprattutto un principio di ragione che dovrebbe informare qualunque politica in grado di affrontare le sfide globali dalle quali dipende il nostro futuro.
In questi anni abbiamo assistito a una esplosione delle disuguaglianze senza precedenti nella storia. Un fenomeno che non solo è in contrasto con il principio di uguaglianza formulato in tutte le Costituzioni e le carte internazionali dei diritti, ma che mette in pericolo anche il futuro della democrazia, della pace e dello stesso sviluppo economico. In queste pagine, scritte da uno dei più autorevoli filosofi del diritto, il progetto dell’uguaglianza viene presentato come la base di una rifondazione della politica, sia dall’alto che dal basso: dall’alto, come programma riformatore, attraverso l’introduzione di limiti e vincoli ai poteri economici e finanziari, a garanzia sia dei diritti di libertà che dei diritti sociali; dal basso, come motore della mobilitazione e della partecipazione politica, essendo l’uguaglianza nei diritti fondamentali un fattore di ricomposizione unitaria e solidale dei processi di disgregazione sociale prodotti in questi anni dal dominio incontrastato dei mercati. All’iniziativa interviene, oltre all’autore, Orsetta Giolo prof. associato Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara. Presiede, Francesca Battista della segreteria Cgil di Ferrara. L’iniziativa è la prima di un ciclo di tre incontri che la Cgil di Ferrara organizza con l’Istituto Gramsci di Ferrara in vista del XVIII Congresso della Cgil.

Nuova regolamentazione della ZTL del Lido degli Estensi

Da Ufficio Comunicazione Istituzionale e Trasparenza

Da domenica 16 settembre prossimo entrerà in vigore la nuova regolamentazione della Zona a Traffico Limitato del Lido degli Estensi. Sino alla primavera 2019 la suddetta Z.T.L. sarà attiva lungo l’asse viario compreso tra viale Carducci e viale Querce (tra Porta Venezia e Porta Ravenna), solo nei giorni festivi, dalle ore 15 alle ore 20. Le altre due zone a traffico limitato, rispettivamente al Lido di Pomposa e al Lido delle Nazioni non sono più in funzione da domenica 9 settembre scorso.

Ambiente: E-R, son tornate a volare api, 2.500 tons miele, 3.400 apicoltori e 135 mila alveari

Da: Regione Emilia Romagna

AMBIENTE: E-R, SON TORNATE A VOLARE API, FONDAMENTALI PER AGRICOLTURA

IN REGIONE 2.500 TONS MIELE DA 3.400 APICOLTORI E 135 MILA ALVEARI

Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna. Dopo il biennio nero 2016-2017 in cui l’andamento climatico aveva ostacolato l’attività dei laboriosi insetti, facendo crollare la produzione di miele, il 2018 nella nostra regione è andato un po’ in controtendenza rispetto al resto d’Italia, con un aumento della produzione anche se non è tornata ai livelli ottimali a causa comunque di gelate primaverili, bombe d’acqua e grandine che hanno colpito le campagne a macchia di leopardo. Lo afferma Coldiretti Emilia Romagna che per quest’anno stima una produzione di miele regionale attorno alle 2.500 tonnellate, con una ripresa del millefiori grazie alla produzione di pianura, una buona produzione di castagno, e una produzione medio-bassa per l’acacia. In crescita – secondo Coldiretti regionale – sono invece alcune produzioni di nicchia, come il miele di Facelia, una pianta mellifera la cui superficie è più che raddoppiata in Emilia Romagna grazie al progetto della Società Italiana Sementi che, in collaborazione con Coldiretti, fornisce ai produttori agricoli oltre al seme di mais anche seme di Facelia nella misura di un ettaro per ogni dieci ettari di mais, in modo che i fiori di questa pianta, che sbocciano alla fine di maggio e ai primi di giugno, possono rifornire le api di polline in un periodo in cui è difficile trovare altri fiori.

Considerate, a ragione, le vere sentinelle dello stato di salute del territorio, e fondamentali per l’agricoltura per il servizio di impollinazione degli alberi da frutto – sottolinea Coldiretti regionale – le api devono fare i conti sempre più frequentemente con i violenti mutamenti climatici che ne frenano l’opera mettendone a rischio la stessa sopravvivenza e con essa quella di un settore che nella sola Emilia-Romagna, secondo i dati dell’Anagrafe dell’Apicoltura del ministero della Salute, conta circa 3.400 apicoltori, per un totale di più di 135 mila alveari.

L’andamento ‘a singhiozzo’ della produzione italiana negli ultimi anni – rileva Coldiretti Emilia Romagna – ha favorito le importazioni di miele. Per non cadere nell’inganno dei prodotti stranieri spacciati per nazionali e garantire un futuro alle api italiani il consiglio della Coldiretti regionale è di verificare con attenzione l’origine in etichetta oppure di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende agricole, negli agriturismi o nei mercati di Campagna Amica. La parola Italia deve essere obbligatoriamente presente sulle confezioni di miele raccolto interamente sul territorio nazionale, mentre nel caso in cui il miele provenga da più Paesi dell’Unione Europea, l’etichetta – continua Coldiretti – deve riportare l’indicazione “miscela di mieli originari della UE”; se invece proviene da Paesi extracomunitari deve esserci la scritta “miscela di mieli non originari della UE”, mentre se si tratta di un mix va scritto “miscela di mieli originari e non originari della UE”.

Premiate due scuole ferraresi al concorso nazionale “Stop Look & Wave” – sabato 15/09 in p.zza Castello – Ferrara (ore 9.30)

Da: Ufficio stampa

Le scuole ed i genitori di Ferrara immaginano la nuova segnaletica per l’attraversamento pedonale e vincono il primo premio nazionale “Stop Look & Wave” – premiazione Sabato 15 Settembre dalle ore 9.30!

Una mattinata dedicata alla sicurezza stradale e pedonale con studenti e genitori di Ferrara e provincia protagonisti e vincitori…Si svolgerà sabato 15 settembre in piazza Castello, a Ferrara, dalle ore 9.30 la manifestazione promossa da Volvo Trucks Italia ed Ascom Confcommercio , nell’ambito della campagna mondiale Stop Look & Wave per sensibilizzare le nuove generazioni alla sicurezza stradale e pedonale.

Sarà l’occasione per premiare le scuole ed i Comitati Genitori che a Ferrara hanno stravinto ottenendo rispettivamente : 1° premio assoluto Comitato Genitori dell’Istituto comprensivo Alda Costa Mirabello Vigarano e 2° premio alla scuola dell’infanzia Mami Education Ferrara messo in palio tra oltre 1500 istituti italiani coinvolti nel concorso, portando a casa 2 premi su 6 a livello nazionale!

E proprio un’avveniristica motrice (alimentata a gas naturale) della casa svedese sarà presente in piazza Castello per dar modo a bambini e papà… di salire in cabina di guida e di ascoltare il responsabile di Volvo Truck sul tema sicurezza stradale ed errori da evitare. Un’occasione anche per illustrare le scelte decisamente ‘verdi’ intraprese, in linea con una filosofia sempre più sostenibile anche nel trasporto su gomma perché sicurezza stradale e sostenibilità viaggiano di pari passo.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un’apposita segnaletica stradale personalizzata riservata ai passaggi pedonali. “Si tratta di un momento importante che come Confcommercio abbiamo voluto organizzare – spiega il presidente provinciale Giulio Felloni – per sottolineare il nostro ruolo sociale su una tematica importantissima, quella della sicurezza stradale, che deve vedere famiglie e bambini coinvolti sin dalla più tenera età. Un appuntamento che riunisce Pubblico e Privato coesi nello stesso meritorio scopo e del quale siamo particolarmente soddisfatti, perché proprio la scuola Mami è parte del sistema Confcommercio”.
I bambini, trasformati con l’ausilio dei genitori e della scuola in ambasciatori della sicurezza stradale,potranno slire sulla motrice e vedere da vicino le forze dell’ordine presenti all’evento e saranno premiati intorno alle ore 11.30 alla presenza delle più importanti autorità cittadine: a fare gli onori di casa sarà il presidente provinciale Confcommercio Giulio Felloni, affiancato dal direttore generale Davide Urban, e dal vicepresidente nazionale di FAI Conftrasporto Leonardo Lanzi.
Presente una folta “pattuglia” di autorità: il vice prefetto aggiunto Luigi Silvestri, il questore Giancarlo Pallini, gli assessori comunali Cristina Corazzari, Aldo Modonesi e Roberto Serra, le rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri (presenti con una pattuglia di motociclisti), della Polizia Municipale, dell’Automobil Club e della Croce Rossa: in particolare i volontari CRI illustreranno le dinamiche del mondo del 118 e spiegheranno come comportarsi in caso di un emergenza. Parlerà per conto di Volvo Truck Luca Amerio, Sales Manager Volvo Truck Center.

In allegato:
il logo della campagna “Stop Look & Wave”
gli elaborati vincenti delle due scuole ferraresi
una foto simbolo dell’iniziativa sponsorizzata da Volvo Trucks Italia.

Festa del patrono della Protezione Civile con un incontro aperto alla cittadinanza sulle importanti attività svolte a tutela del territorio.

Da: Ufficio Comunicazione Istituzionale e Trasparenza

Nella ricorrenza del proprio santo patrono, San Pio da Pietrelcina, la Protezione Civile “Trepponti” organizza sabato 15 settembre un momento di incontro, di riflessione e di preghiera. Alle ore 17.30 nel santuario di Santa Maria in Aula Regia l’associazione “Trepponti”, in presenza delle Autorità civili e militari provinciali e locali, illustrerà le attività svolte nel corso del 2017, anno di impegno straordinario per tutti i volontari della stessa Trepponti, sia in ambito comunale, che in quello regionale. Saranno inoltre illustrate le attività di divulgazione della sicurezza nelle scuole e quelle relative ad attività addestrative, tra le quali spicca l’esercitazione nazionale “Delta Antico”, svoltasi nel mese di maggio scorso. Alla citata giornata di addestramento, incentrata sulla tutela dei beni culturali, hanno partecipato un centinaio di volontari, provenienti da molte regioni italiane, compresa la Sicilia, intervenuti attraverso l’Associazione Nazionale Proteggere Insieme, presieduta da Roberto Cerrato. I volontari si sono cimentati in 3 scenari emergenziali allestiti rispettivamente nella concattedrale di Comacchio, nella casa museo Remo Brindisi del Lido di Spina, all’interno della quale sono state movimentate numerose opere, attività indispensabile in vista del nuovo percorso allestitivo, nonchè nella Torre Rossa della salina. La squadra Beni Culturali della “Trepponti” di Comacchio ha fattivamente contribuito alla riuscita dell’esercitazione nazionale, alla quale ha voluto far sentire il proprio sostegno anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli.
Tutta la cittadinanza è invitata sabato 15 settembre prossimo ad unirsi alla festa del patrono della Protezione Civile, che avrà luogo nel santuario di Santa Maria in Aula Regia, secondo il programma di seguito indicato: ore 17.30 ritrovo dei gruppi di protezione civile nel piazzale antistante il santuario e schieramento dei mezzi; ore 18 celebrazione della santa messa in onore del patrono della Protezione Civile “San Pio da Pietrelcina”; ore 19 benedizione dei mezzi.

Cronacacomune – La newsletter dell’11 settembre 2018

Da:Ufficio stampa 

 

RONACACOMUNE – La newsletter dell’11 settembre 2018

B​IBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 12 settembre alle 17 incontro con l’autore in via Scienze

‘Disturbi di luminosità’: storia al femminile di un percorso interiore

11-09-2018

Racconta il percorso interiore di una donna affetta da un disturbo di personalità il libro di Ilaria Palomba ‘Disturbi di luminosità’ che mercoledì 12 settembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), nel corso di un incontro di ‘slow reading’ a cura dell’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara. Dialogherà con l’autrice Francesca Mariotti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Incontro di ‘slow reading’ con la scrittrice romana Ilaria Palomba e il suo ultimo romanzo, edito da Gaffi e uscito lo scorso giugno. Storia di donna in cui la protagonista, affetta da un disturbo borderline, racconta il suo percorso interiore. “Disturbi di luminosità, infanzia retroattiva, precipitosamente, l’idea della morte mi sbatte in faccia con il fervore di un’aquila, mi becca la pelle, gli occhi, le pupille. La morte non esiste. La morte esiste. La morte è un passaggio. La morte è la fine. La morte sono io e sei tu che mi leggi. Tutto l’amore si trasforma in morte. E non c’è verso di tornare, se non cambiando corpo.” Una storia cruda e crudele, scritta magistralmente che non risparmia dettagli e non edulcora l’amaro … in fuga continua per l’Europa e piena anche di fascinazione per la letteratura, la poesia e la filosofia, canali privilegiati di luce.
Disturbi di luminosità è un urlo. Voglio poter essere ascoltata. Voglio che si guardi al disagio con meno disprezzo.

 

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Interventi da mercoledì 12 settembre. Garantito il transito veicolare con possibili rallentamenti

Al via opere edili per installazione di varchi elettronici e dispositivi di lettura e controllo di accessi in ZTL

11-09-2018

A partire da mercoledì 12 settembre, salvo condizioni meteo avverse, avranno inizio i lavori di scavo per la posa di tubazioni ed esecuzione delle fondazioni, propedeutiche all’installazione di nuove telecamere per il sistema MUSA, nonchè di nuovi dispositivi per un controllo avanzato della mobilità urbana in corrispondenza delle uscite dalla ZTL Duomo (per controllare il rispetto dell’uscita dalla ZTL Duomo entro la fascia oraria autorizzata).

Gli interventi seguiranno il seguente ordine: corso Giovecca (angolo Via Teatini), corso Martiri della Libertà (intersezione corso Giovecca), corso Ercole Primo d’Este (intersezione Largo Castello), via Voltapaletto (angolo via Suore), via Contrari (poco prima di via Suore), corso Porta Reno (all’interno della Torre dell’Orologio e del Palazzo Podestà – solo opere elettriche), via Scienze (intersezione Carlo Mayr).

Durante questi interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, dovuti al senso unico alternato controllato a vista da movieri; sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure.

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Sabato 15 settembre 2018 alle 21 in corso Martiri della Libertà. Ingresso libero

La suggestiva proiezione de “La lunga notte del ’43” all’ombra del Castello Estense

11-09-2018

E’ dedicata al regista ferrarese Florestano Vancini, in occasione del decennale dalla sua scomparsa, la proiezione ad ingresso gratuito del film “La lunga notte del ’43”, in programma sabato 15 settembre alle 21 in corso Martiri della Libertà. Tra il Castello Estense e il Teatro Comunale saranno allestiti il maxischermo e circa quattrocento posti a sedere e in caso di maltempo la proiezione avrà luogo nella sede del teatro comunale “Claudio Abbado”.

L’iniziativa, presentata in mattinata (martedì 11 settembre) in residenza municipale, è organizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara e con il contributo economico del Comitato Bassani.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e la direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea Anna Quarzi. 

“L’appuntamento di sabato ha tutte le caratteristiche per essere annunciato come un grande evento per la nostra città. – ha affermato il vicesindaco Maisto – Proponiamo infatti un film legato alla storia e alla memoria della nostra comunità, quasi sconosciuto per i più giovani ma che al tempo stesso potrà incuriosire anche esperti cinefili. Ricordiamo infatti che la proiezione avverrà nello stesso luogo, a fianco del muretto e della farmacia di corso Martiri della Libertà, teatro degli avvenimenti narrati. Questa serata, sostenuta dal Comitato Bassaniano che ringraziamo, è la concretizzazione di un impegno che ci eravamo assunti al momento della scomparsa di Vancini, per mantenere vivo nel tempo il suo testimone artistico. Un impegno che proseguirà certamente con altre proiezioni delle sue opere, con un convegno e l’intitolazione al regista ferrarese di uno spazio importante della città”.

“Il lungometraggio riporta un evento, esempio conosciuto di guerra civile perchè sono fascisti italiani a compiere una vendetta su italiani, che ha segnato sia Ferrara sia il Paese intero e che colpì profondamente lo stesso Vancini all’epoca dei fatti liceale diciassettenne. – ricorda la direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea Anna Quarzi – Realizzato dal regista ferrarese con grande difficoltà soltanto nel 1960, il film riesce pertanto ad incrociare tre sguardi diversi: l’avvenimento storico, lo sguardo del regista e lo sguardo del regista testimone di quei giorni”.

(Allegato a fondo pagina il testo della Lectio Magistralis di Florestano Vancini che il 16 maggio 2008 ottenne la Laurea honor causa in Filosofia all’Universitò di Ferrara)

—————————————————

LA SCHEDA (a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea) – Proiezione del film La lunga notte del’43 in Corso Martiri della Libertà

Un evento di particolare significato per rendere omaggio a dieci anni dalla scomparsa ad un maestro del cinema che ha fatto conoscere nel mondo la nostra città attraverso la sua passione e il suo impegno dietro la macchina da presa. Sarà infatti tutta dedicata a Florestano Vancini, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 18 settembre 2008, la serata organizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea in collaborazione con il l Comune di Ferrara e, con il contributo del Comitato Nazionale Celebrazioni del Centenario della nascita di Giorgio Bassani, che vedrà la proiezione del capolavoro del regista ferrarese, “La lunga notte del ’43”, in Corso Martiri della Libertà, lungo il muretto del Castello che settantacinque anni fa è stato il teatro dell’eccidio fascista. Episodio sanguinoso, il primo eccidio di guerra civile, a cui il giovane Florestano, all’epoca diciasettenne, assistette con sgomento, tanto da rievocare quel doloroso ricordo, attraverso il racconto “Una notte del’43” di Giorgio Bassani, oltre un decennio dopo. Il lungometraggio non ebbe vita facile: subì diverse pressioni durante la realizzazione per via della tematica affrontata ancora assai sensibile durante gli anni Cinquanta: italiani che uccidono italiani. Nonostante le difficoltà, il film arriva nelle sale nel 1960 ottenendo un grande successo e il premio opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia di quell’anno.

La passione civile e l’amore per la storia di Florestano Vancini ha influenzato buona parte dei suoi lavori, si pensi a Il delitto Matteotti del 1973, a Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato (1972), o ancora La neve nel bicchiere (1984) o l’ultimissimo omaggio alla sua Ferrara nel 2005, E ridendo l’uccise.., un amaro viaggio tra ipocrisie e vendette nell’epoca estense.

Seppe anche precorrere i tempi: esempio ne è Le stagioni del nostro amore (1966), un intreccio tra storia personale del protagonista e storia collettiva che mette in risalto lo scialbare delle speranze giovanili nate dalla Resistenza. Pochi mesi prima di morire, il 16 maggio del 2008, ricevette dall’Università di Ferrara la laurea honoris causa in Filosofia, fu l’ultimo saluto alla sua città. In quell’occasione pronunciò una lectio magistralis, dal titolo eloquente ‘La storia come passione civile’, incentrata sulle sue origini familiari che sono strettamente collegate alla storia del nostro territorio: “So che alla radice del mio lavoro, compiuto o incompiuto, c’è il mondo in cui sono nato. […] Mio padre aveva una convinzione: che tutti i guai del mondo derivassero dall’ignoranza e della propria era assolutamente consapevole. Non conosceva la parola ‘cultura’, usava la parola ‘istruzione’. […] Per questa convinzione voleva che i suoi figli e i suoi nipoti che ne avessero ancora la possibilità si istruissero, anche a costo di sacrifici”.

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è per sabato 15 settembre a partire dalle ore 21 in Corso Martiri della Libertà presso il muretto di Castello Estense (in caso di maltempo la proiezione avrà luogo nella sede del teatro comunale “Claudio Abbado”) dove saranno allestiti il maxischermo e circa quattrocento posti a sedere. Prima della proiezione Interverranno il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il presidente del Comitato Nazionale Celebrazioni del Centenario della nascita di Giorgio Bassani, Daniele Ravenna e il professor Alberto Boschi del Dipartimento di Scienze Umane di Unife, la figlia del regista Gloria Vancini; coordinerà l’incontro Anna Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea. Durante la serata sarà possibile acquistare in anteprima la versione aggiornata della sceneggiatura originale de “La lunga notte del ’43” curata dall’Istituto di Storia Contemporanea (edizione La Carmelina) e già pubblicata nel 1993 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Eccidio Estense per i tipi di Liberty House.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 11 settembre alle 15.30 nella sala di Giunta della residenza municipale

Intervento di consolidamento del viadotto di via Ferraresi e provvedimenti di viabilità

11-09-2018

Martedì 11 settembre alle 15.30 nella sala di Giunta della residenza municipale, avrà luogo una conferenza stampa per illustrare l’intervento di consolidamento del viadotto di via Ferraresi e i conseguenti provvedimenti di viabilità.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, insieme ai dirigenti del Servizio e del Settore Infrastrutture e Mobilità del Comune di Ferrara Luca Capozzi e Antonio Parenti. Sarà presente anche la comandante della Polizia Municipale Terre Estensi Laura Trentini.

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta dell’11 settembre 2018

Stanziamenti per la manutenzione delle strade, percorsi di formazione per i giovani, sostegno a manifestazioni in città

11-09-2018

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 11 settembre:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Manutenzione stradale: oltre 600mila euro a disposizione per migliorare la sicurezza della circolazione
E’ di 307.600 euro (Iva compresa) la somma destinata dall’Amministrazione comunale ai lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento su strade, marciapiedi e piste ciclabili in conglomerato bituminoso del territorio comunale. Il progetto consentirà, nello specifico, di finanziare gli interventi che si renderanno necessari nei prossimi mesi, sulla base di segnalazioni ed esigenze specifiche e urgenti, per ripristinare tratti stradali deteriorati o per eliminare condizioni di potenziale pericolo per la circolazione.
Altri 295mila euro (Iva compresa) saranno invece messi a disposizione per gli interventi di manutenzione che si renderanno necessari per le strade cittadine pavimentate con ‘materiale lapideo’.
I due stanziamenti sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali. In entrambi i casi i lavori saranno appaltati con procedura negoziata, con invito a quindici ditte specializzate nel settore.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Per i giovani ‘neet’ nuovi percorsi di formazione professionale
Prevede sia laboratori per la ricerca attiva del lavoro sia percorsi di formazione in azienda il progetto ‘Un futuro possibile’ che sarà attivato per il sesto anno consecutivo dal Servizio Giovani del Comune assieme al Centro di formazione professionale Città del Ragazzo e al Centro per l’impiego di Ferrara. Destinatari del progetto saranno i ‘neet’, ossia i giovani che non lavorano e non studiano e ai quali sarà rivolto un avviso di selezione che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta. I sedici giovani che saranno selezionati potranno prendere parte a due laboratori per l’orientamento e l’attivazione alla ricerca di lavoro e potranno poi partecipare a percorsi di formazione in azienda della durata di 2 mesi.
Le attività saranno finanziate con una parte del contributo regionale finalizzato ai progetti per l”Area Politiche per la riduzione delle disuguaglianze e promozione della salute’ del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord di Ferrara, per una quota di 22mila euro.

Contributi per iniziative nel calendario di ‘Estate a Ferrara 2018’
E’ di 13.887 euro la somma dei contributi destinati dal Comune di Ferrara a una serie di associazioni e organismi del territorio per l’organizzazione di iniziative inserite nel programma di ‘Estate a Ferrara 2018’.
Le erogazioni andranno in particolare: all’Associazione Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona (1.500 euro), all’Asd Vigaranese X Martiri (1.500 euro), alla Pro Loco di Casaglia (1.500 euro), al Centro di promozione Rivana Garden (3.587 euro), al Centro di promozione Ancescao ‘Borgo Del Passo Vecchio’ (1.000 euro), al Comitato Vivere Insieme (1.000 euro), alla Pro Loco di Francolino (800 euro), e alla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto (3.000 euro).

Ingresso gratuito al Museo di Storia Naturale per la ‘Notte Europea dei Ricercatori’
In occasione della ‘Notte Europea dei Ricercatori’ il 28 settembre 2018 dalle 21 alle 23,45, il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara concederà l’ingresso gratuito alle proprie sale a tutti i visitatori interessati. L’obiettivo della serata è quello di mostrare il ‘dietro le quinte del museo’, illustrando al pubblico le varie attività svolte e promuovendo la sensibilizzazione e l’educazione in materia ambientale, attraverso l’allestimento di piccole postazioni all’interno delle varie sale, con la presenza del personale e dei collaboratori del museo.
La ‘Notte Europea dei Ricercatori’ è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, che sin dal 2015 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Internazionale a Ferrara: dal 5 al 7 ottobre tre giorni di dibattiti in città
Coinvolgerà come di consueto l’intero centro storico cittadino il ‘Festival Internazionale a Ferrara’ alla cui preparazione l’Amministrazione comunale sta fornendo in queste settimane il contributo organizzativo e logistico dei propri uffici e servizi a supporto del settimanale ‘Internazionale’ e dell’associazione IF. Ancora una volta, per tre giorni, dal 5 al 7 ottobre 2018, la città sarà teatro di incontri, mostre, seminari e proiezioni che si svolgeranno nelle piazze, nelle sale e nei locali del centro, con il coinvolgimento delle scuole e dei giovani. E’ prevista la partecipazione di alcuni dei più noti giornalisti europei ed extraeuropei, che interverranno sulle questioni internazionali di maggiore attualità.

Collaborazione all’organizzazione della manifestazione ‘La Pace in piazza’
E’ in programma per il 21 e 22 settembre 2018 in piazza Municipio a Ferrara la manifestazione ‘La Pace in piazza’ per la quale il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica alla Camera del lavoro territoriale CGIL di Ferrara.
In programma un ricco calendario di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, letture, rappresentazioni teatrali, musiche e balli organizzati da oltre 40 associazioni partecipanti, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della pace e dell’accoglienza, promuovendo la cultura della solidarietà e della non violenza.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

‘Corti di Medoro’: un’area comunale in concessione temporanea per i parcheggi degli alloggi per studenti
Ha una superficie di circa 900 metri quadri l’area da destinare a parcheggi di pertinenza dell’edificio ‘E’ delle ‘Corti di Medoro’ (comprendente 45 alloggi per studenti) che il Comune di Ferrara concederà in uso temporaneo alla società Investire Sgr Spa per 13 mesi, dall’1 ottobre 2018 al 31 ottobre 2019. La concessione, approvata oggi dalla Giunta, è stata richiesta dalla società in attesa della realizzazione, nell’interrato delle quattro torri, dei posti auto inerenti il fabbricato, la cui fine lavori avrà tempi più lunghi rispetto a quella del fabbricato stesso, programmata per il prossimo mese di ottobre.
Per la concessione dell’area è previsto un canone complessivo di 6.175 euro.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Sezioni elettorali: variazione per un cambio di sede
Diversamente da quanto già approvato dalla Giunta il 21 agosto scorso, sarà la sezione elettorale 114, anziché la 111, a essere spostata dalla ex scuola elementare di Mizzana, in via Traversagno 27, alla scuola elementare di Porotto, in via Ladino 28. A seguito di ulteriori valutazioni da parte dell’Ufficio elettorale del Comune si è infatti ritenuto più opportuno spostare la 114 poiché comprende elettori residenti nella frazione di Cassana, geograficamente più vicina ai locali della scuola elementare di Porotto.

Dal Comune agevolazioni e collaborazioni per la Ferrara Marathon 2018
Anche quest’anno il Comune di Ferrara non farà mancare il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio, alla manifestazione podistica internazionale ‘Ferrara Marathon e Half Marathon’, evento promosso e curato dall’Atletica Corriferrara Asd e in programma per domenica 30 settembre 2018. La Giunta comunale ha infatti approvato una serie di agevolazioni e autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico e l’utilizzo di spazi comunali a titolo gratuito per la durata della manifestazione.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Iniziati da oltre un mese gli allenamenti per la nuova stagione agonistica delle varie categorie. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Presentata la squadra ASD Ariosto Pallamano pronta per il Campionato Nazionale femminile A1

11-09-2018

Si è svolta in mattinata (martedì 11 settembre) nella residenza municipale la presentazione dello staff tecnico e delle giocatrici della squadra ASD Ariosto Pallamano, impegnata nel Campionato Nazionale femminile A1.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, la delegata Coni point Ferrara Luciana Pareschi, il dirigente Giovanni Stampi, il presidente e il vice presidente ASD Ariosto Pallamano Maurizio Magri e Giovanni Sirotti, gli allenatore della squadra A1 Carlos Alberto Britos e Giovanni Tieghi, atlete e sponsor.

(Allegata a fondo pagina comunicazione fornita dalla società)

INVITO PER LA STAMPA – Venerdì 21 settembre dalle 11 al Palazzo dei Diamanti

Vernice per la stampa della mostra ‘Courbet e la Natura’

11-09-2018

Venerdì 21 settembre 2018, dalle 11.00 alle 13.30, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara (corso Ercole I d’Este, 21), si terrà la vernice riservata alla stampa della mostra ‘Courbet e la Natura’ aperta al pubblico dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 (per confermare la partecipazione occorre compilare il modulo sul sito www.palazzodiamanti.it/areastampa).

Per informazioni:
Ufficio stampa
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
tel. 049 663499 | info@studioesseci.net |  www.studioesseci.net
www.palazzodiamanti.it

→ Scarica il comunicato stampa

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 14 settembre alle ore 11,30 nello stand AFM al Parco Urbano Giorgio Bassani

Presentazione iniziativa destinata agli studenti universitari nell’ambito del protocollo di intesa “Ferrara CittAteneo”

11-09-2018

L’AFM Farmacia Comunali di Ferrara ha convocato per venerdì 14 settembre alle ore 11,30 nello stand AFM al Parco Urbano Giorgio Bassani, nell’ambito della manifestazione Balloon Festival, una conferenza stampa per illustrare una prossima iniziativa destinata agli studenti universitari nell’ambito del protocollo di intesa “Ferrara CittAteneo”, sottoscritto da Comune di Ferrara, Università di Ferrara e ER-GO Azienda Regionale per il diritto allo studio.
Interverranno:
Dott.ssa Alessandra Vaccari consigliere delegata Holding Ferrara Servizi
Ass. Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni Comune di Ferrara
Prof. Livio Zerbini Università di Ferrara, delegato diritto allo studio e servizi
Dott.ssa Elisa Bortolotti ER-GO
Dott. Michele Balboni direttore AFM

 

FERRARA BALLOONS FESTIVAL – Ancora tanti appuntamenti in serbo per l’edizione 2018 al Parco Urbano ‘G. Bassani’ fino a domenica 16 settembre

Va in archivio a pieni voti il primo week end del Ferrara Balloons Festival

11-09-2018

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Il primo week end del Ferrara Balloons Festival va in archivio con un bel segno più, anche se i conti andranno fatti dopo il 16 settembre. Nelle giornate di sabato e domenica scorsi, bastava guardarsi attorno ed osservare, in particolare, le lunghe code per prenotare i voli in mongolfiera, per comprendere come la manifestazione sia ormai entrata nel sentire comune dei ferraresi e di come rappresenti oggi, uno strumento fondamentale di promozione turistica della città e del territorio.

D’altra parte basta passeggiare lungo il parco urbano, teatro della manifestazione, per sentire intrecciarsi lingue e dialetti diversi perchè a Ferrara, in questi giorni, arrivano davvero da tutto il mondo, equipaggi, appassionati e semplici curiosi, attirati oltre che dalle regine dell’aria, dalle innumerevoli e piacevoli proposte del programma.
Volendo fare una prima stima delle presenze, parlare di 20mila visitatori tra sabato e domenica non sembra affatto azzardato e quindi appare giustificata la soddisfazione del presidente di Ferrara Fiere, Filippo Parisini, che però ricorda come sia ancora presto per parlare di numeri.
“Certo – afferma Parisini – è innegabile che il festival sia partito, inaugurazione a parte, sotto i migliori auspici ed ora speriamo di poter continuare su questa strada, ma i bilanci si fanno alla fine”.
Positivi anche i numeri dei voli liberi e vincolati, 120 i primi e un migliaio i secondi. E proprio questi ultimi sono la sorpresa di questa edizione del Ferrara Balloons Festival, visto che hanno sostanzialmente raddoppiato il numero dello scorso anno.
Dopo aver fatto il pieno di visitatori nel fine settimana, la festa continua
con le mongolfiere in volo libero alle 07.00 e alle 18.00, in volo vincolato dalle 17.00 alle 20.00. Contorno del piatto principale, certamente non meno accattivante, lo stand promozionale interattivo dell’Aeronautica Militare, da sempre a fianco del Ferrara Balloons Festival e poi l’area dello shopping, una autentica vetrina luminosa per gli operatori del commercio e il punto informativo sui servizi dell’ampia rete delle farmacie comunali.
Un capitolo a parte lo merita l’offerta per i più giovani, veramente generosa.. Si va da Stradamica, un percorso di sicurezza stradale con mini auto a Winter Wonderland Experience, un viaggio nell’avventura per sentirsi Indiana Jones, al circo della famiglia Rossi, con mangiafuoco, cowboy, contorsionisti e tanti altri artisti che si esibiranno a partire dalle 19.00. Per i più sportivi infine, c’è modo di cimentarsi nelle prove libere di pallacanestro, football americano così come si può partecipare ad una lezione di Piloxing o di pilates.
Del tutto positivi i commenti dei visitatori, incantati da quanto avviene all’interno del parco urbano, ma piacevolmente colpiti anche dal contesto in cui questo si colloca, a due passi dalle mura che fanno di questa città un unicum che non ha rivali.

 

Per info: Cronacacomune

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Illustrati interventi e provvedimenti da ass. Modonesi e dirigenti tecnici

Da giovedì 13 settembre i lavori di consolidamento delle strutture portanti del viadotto di via Ferraresi. I provvedimenti di viabilità

11-09-2018

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 11 settembre in residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare l’intervento di consolidamento delle strutture portanti del viadotto di via Ferraresi e i conseguenti provvedimenti di viabilità.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, il direttore tecnico del Comune di Ferrara ing. Fulvio Rossi, il dirigente comunale del Settore Infrastrutture e Mobilità ing. Luca Capozzi e la comandante della Polizia Municipale Terre Estensi Laura Trentini.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (immagini viadotto e mappa)

LA SCHEDA (a cura dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità)

A partire da gennaio 2017, una delle principali priorità del Comune di Ferrara, compatibilmente alle risorse disponibili, è stata quella di organizzare l’accertamento periodico delle condizioni di stabilità dei ponti ricadenti sulla rete viaria comunale, o comunque risultanti in gestione all’Amministrazione.

E’ emerso che le strutture risultanti in capo a questo Ente siano all’incirca 80, si tratta di ponti e viadotti che ricadono nell’ambio della rete stradale cittadina: di questi, 60 strutture sono state interessate dall’ attività di censimento.

Si trattava infatti di ponti soggetti a significativi flussi di traffico sia di autoveicoli che di mezzi pesanti.

Le 20 strutture che per il momento non sono state censite per motivi legati alla mancanza di copertura economica, comprendono opere di nuova realizzazione, recentemente collaudate, oppure ponti non interessati dal transito di mezzi pesanti e caratterizzati da un traffico giornaliero medio (TGM) di autoveicoli molto esiguo.

Si è preferito, dunque, censire e successivamente approfondire la valutazione di quelle opere che statisticamente risultano essere soggette a maggiore rischio per quanto concerne la pubblica incolumità, ritenute prioritarie sia per rilevanza strategica che per sensibilità strutturale.

Gli esiti del censimento relativo a questi 60 ponti hanno consentito di stilare un elenco sintetico delle principali criticità delle strutture analizzate, che compatibilmente con le risorse a disposizione sono state immediatamente affrontate ed attualmente sono ancora in corso di risoluzione.

In particolare, è emerso che più del 50% delle strutture censite, ovvero 32 su 60 , presentano criticità strutturali più o meno importanti; solamente 9 sono stati sottoposti ad una valutazione ispettiva, approfondendo la valutazione dello stato di conservazione, individuando le cause del degrado e definendo le operazioni di manutenzione da realizzare.

L’elenco sintetico delle criticità suddetto ha permesso inoltre, di stabilire un ordine nella priorità degli interventi, in modo da risolvere nell’immediato quelli ritenuti più delicati.

L’esito delle ispezioni è stato il seguente:

1) via Indipendenza (lavori straordinari già eseguiti e terminati all’inizio del mese in corso);

2) via Golena (Determina in corso – consegna lavori entro il mese in corso);

3) via Modena (è in fase di approvazione il progetto esecutivo da avviare il bando di gara per un

importo complessivo lavori di 277.682,00 €);

4) via Cascina a Spinazzino-San Bartolomeo in Bosco (è stato imposto il divieto di transito ai

veicoli di massa superiore alle 2t e messo in Bilancio per il 2019 la somma di 400.000,00 €

per la demolizione e ricostruzione);

5) via Trenti-Bonzagni (nell’anno 2017 sono stati eseguiti dei lavori di messa in sicurezza del

viadotto ai quali seguiranno ulteriori lavori di manutenzione con spesa prevista stimata in

800.000,00 € già a Bilancio 2019;

6) via dell’Ansa (soggetto a significativi lavori di manutenzione previsti per l’anno 2020 – spesa

prevista 500.000,00 €;

7) via Ippolito d’Este – Ponte della Pace (soggetto a significativi lavori di manutenzione previsti

per l’anno 2020 – spesa prevista 500.000,00 €;

8) via Panigalli (sono in corso le ispezioni quindi ancora da valutare l’ammontare dei lavori);

9) via Ferraresi – per lavori di messa in sicurezza del ponte di via Ferraresi sormontante la via Saragat, a partire da oggi martedì 11/09/2018 con Ordinanza Sindacale Temporanea n. 411/2018 è stato temporaneamente vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 11,5 Tonnellate negli assi via Primo Levi, via Schiavoni, via Arginone (da via Schiavoni a via Trenti), via Trenti fino a via Bonzagni, via Bonzagni fino a via Argine Ducale;

Transito vietato ai veicoli aventi una massa superiore a 3,5 Tonnellate nell’asse via Ferraresi tratto tra via Argine Ducale fino a via Beethoven.

Pertanto i mezzi pesanti dovranno obbligatoriamente transitare sull’asse SS723 (Tangenziale Ovest) da via Modena verso via Beethoven o direzione Casello Ferrara Sud; chi proviene invece dalla via Beethoven e da via Ferraresi (provenienza da via Veneziani/via della Fiera) per uscire dalla città dovranno utilizzare la SS723 salendo sul cavalcavia direzione via Modena.

>> LAVORI AL VIADOTTO DI VIA FERRARESI – Da giovedì 13 settembre 2018 chiusura totale al traffico veicolare; inizieranno i lavori di pulizia alla base del viadotto per dare modo alla Ditta esecutrice di iniziare venerdì 14 settembre 2018 i lavori di accantieramento. L’intervento prevede l’utilizzo di una piattaforma (by bridge) la quale riesce a lavorare con il braccio in negativo (dall’alto verso il basso). Sarà installato un presidio passivo in acciaio per il ripristino delle condizioni di sicurezza del ponte. Terminata questa prima fase, sempre nell’ambito della somma urgenza, verrà ripristinato il transito veicolare con la sostituzione degli elementi passivi in acciaio con presidi passivi in cemento armato (fibrorinforzato). Detti lavori garantiranno il transito in sicurezza sul viadotto per alcuni anni.

Per il ripristino definitivo della struttura si procederà a una successiva progettazione che consisterà nella sostituzione dei giunti in neoprene armato mediante il sollevamento delle travi; il tutto sarà eseguito senza causare problemi alla viabilità (durata circa 20 giorni, entro la fine del 2018).

La durata presunta dei lavori di questa prima fase (dal 13 settembre 2018) è prevista di sette giorni con impegno da parte della ditta SISTRAL di lavorare anche il sabato e la domenica.

Le modifiche alla viabilità saranno indicate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, collocata in prossimità dei tratti interessati.