Skip to main content

Giorno: 24 Settembre 2018

Cronaca Comune – La newsletter del 24 settembre 2018

Da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

CRONACACOMUNE

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 25 settembre alle 17 presentazione in via Scienze

Nel libro di Daniele Lugli la vicenda umana e politica di Silvano Balboni

24-09-2018

Ripercorre l’intera vicenda di uno dei protagonisti della vita politica e culturale ferrarese dell’immediato secondo dopoguerra il libro di Daniele Lugli ‘Silvano Balboni era un dono’ che martedì 25 settembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro, l’autore ne parlerà con alcuni dei componenti dell’associazione Amici della biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il racconto della breve, intensa vita di un giovane morto a 26 anni nel 1948 a Ferrara, dove era nato, ripercorre aspetti poco conosciuti della nostra storia,  dalle leggi razziali, alla Repubblica, alla Costituzione. Si tratta del contributo dell’orientamento liberalsocialista nell’esperienza antifascista tra i giovani, dell’avvio della Resistenza e delle diverse tendenze che vi si confrontano. Segue – attraverso l’esperienza del giovane, disertore/obiettore di coscienza, esule in Svizzera e lì internato militare – un quadro dell’intensa attività culturale e politica presente nel paese risparmiato dalla guerra. Il ritorno del giovane Balboni nel 1945 consente uno sguardo alla costruzione della democrazia in Italia. Silvano ne è intensamente partecipe, in un ritrovato contatto con Aldo Capitini. L’impegno nel partito socialista, l’esperienza di assessore comunale, dicono delle speranze, presto deluse, di una più consapevole e partecipata democrazia nella costruzione della federazione europea. In quei pochi anni Silvano è il più stretto collaboratore di Capitini. Anima a Ferrara un Centro di Orientamento Sociale, attivo e diffuso nel territorio. Affianca Capitini nella promozione dei COS, del Movimento di Religione, di un movimento per la pace con a fondamento obiezione di coscienza e nonviolenza. Assiduo frequentatore della biblioteca Ariostea ne promuove l’attività in ogni modo. Lettore, diffusore, autore e direttore di pubblicazioni, a partire dalla clandestinità. Continua è la sua attività con le più diverse iniziative: esperto educatore sociale, lo chiama Capitini.
Incontro con il patrocinio dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA – Incontro in via Tassoni con sindaco Tagliani, ass. Modonesi e Fusari, vertici Acer e impresa esecutrice

“Il cuore pubblico della riqualificazione delle Corti di Medoro”: avviato il cantiere per la realizzazione del comando di PM e della Biblioteca civica

24-09-2018

Si è svolto questa mattina, lunedì 24 settembre in via Tassoni un incontro con i giornalisti per dare ufficialmente il via al cantiere per la realizzazione del comando di Polizia Municipale e della Biblioteca civica.

Per illustrare i lavori che impegneranno Acer per conto del Comune di Ferrara e la ditta esecutrice fino al luglio del 2019, sono intervenuti per Acer il presidente Daniele Palombo, il direttore Diego Carrara, il dirigente del Settore tecnico Acer Marco Cenacchi, il direttore dei lavori Giuseppe Addesso; per il Comune di Ferrara il sindaco Tiziano Tagliani, l’ass. Roberta Fusari (Urbanistica), l’ass. Aldo Modonesi (Lavori Pubblici), Laura Trentini (comandante Polizia Municipale Terre Estensi), Angelo Andreotti (dirigente Archivio e Biblioteche comunali); per Clea Soc.Coop.(ditta esecutrice lavori) Sandro Zerbin (presidente Clea soc. Coop), Fabio Milani (direttore tecnico dell’impresa Clea soc. Coop).

“Questo e il cuore pubblico della riqualificazione di tutto il complesso ex Palaspecchi, oggi Corti di Medoro” hanno affermato il sindaco Tagliani e l’ass. Modonesi illustrando il contesto operativo dell’intervento dell’intero complesso edilizio. “Aspettavamo questo momento dal 2009 – ha aggiunto l’ass. Fusari – per connotare una parte di questa imponete riqualificazione anche con nuovi punti di riferimenti per la città in ambito di sicurezza e cultura”.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina

LA SCHEDA (a cura di Acer Ferrara)

Lunedì 24 settembre 2018 prendono il via i lavori relativi alla Ristrutturazione della palazzina di via Tassoni, da adibire a Delegazione Comunale e uffici di Polizia Municipale.
Il recupero di questo edificio, interamente finanziato dal Comune di Ferrara per un importo pari ad € 3.990.100,00, rappresenta un ulteriore tassello del progetto di riqualificazione del complesso edilizio una volta identificato come Palazzo degli Specchi. Al completamento dei lavori troveranno qui sede gli uffici del comando della Polizia Municipale “Terre Estensi” che occuperanno oltre 2.300 mq ed una Delegazione del Comune di Ferrara, biblioteca di quartiere, che occuperà circa 1.100 mq., recuperando così circa 3.400 mq.
Il progetto delle opere è stato sviluppato e coordinato da Acer Ferrara, che si è anche occupata dell’individuazione dell’impresa esecutrice attraverso una gara d’appalto aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Tra le 18 imprese che hanno partecipato alla gara è risultata vincitrice la ditta Clea Soc. Coop. di Campolongo Maggiore in provincia di Venezia, con un ribasso del 10,93 %, per un importo di contratto pari ad € 2.825.264,75. L’offerta è integrata da una parte tecnica che riguarda le modalità con cui l’impresa ottempererà al rispetto dei Criteri Ambientali Minimi in termini di materiali utilizzati, gestione dei rifiuti e mitigazione dell’impatto del cantiere sull’ambito circostante, oltre ad alcune proposte di miglioramento delle dotazioni degli edifici con particolare attenzione alle produzione di energia da fonti rinnovabili.


Il cantiere prevede lo “strip-out” dell’edificio, il suo consolidamento per adeguare le strutture alle normative antisismiche e la ricostruzione di tutte le reti impiantistiche e delle finiture interne ed esterne. I lavori saranno seguiti dall’ufficio di Direzione Lavori di Acer Ferrara e la loro conclusione è prevista per la fine di luglio del 2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZI TRIBUTARI – Riapriranno regolarmente da lunedì 1 ottobre

Chiusi al pubblico venerdì 28 settembre gli uffici Tari di via Maverna

24-09-2018

Venerdì 28 settembre 2018 gli uffici TARI dei Servizi Tributari comunali di via Monsignor Luigi Maverna 4, a Ferrara, resteranno chiusi al pubblico in quanto tutti gli operatori saranno impegnati nella partecipazione ad un corso di aggiornamento. Gli uffici pertanto riapriranno regolarmente lunedì 1 ottobre .
Per informazioni e chiarimenti è sempre attivo il numero verde 800654866 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 25 settembre alle 11.30 sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dell’ottava edizione del “Festival Giardini Estensi a Ferrara”

24-09-2018

Martedì 25 settembre alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si terrà una conferenza stampa per presentare l’ottava edizione del “Festival Giardini Estensi a Ferrara”, rassegna del florovivaismo e dell’artigianato d’alta gamma in programma il prossimo fine settimana.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra Paolo Orsatti presidente associazione Pro Art insieme a Giuliana Artioli e Daniela Parolini soci organizzatori.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 26 settembre alle 11 sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione del “Convegno nazionale Scuola di Counseling”

24-09-2018

Mercoledì 26 settembre alle 11, nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara, si terrà una conferenza stampa per presentare, nei dieci anni dalla nascita della sede ferrarese, il “Convegno nazionale Scuola di Counseling” in programma il prossimo ottobre.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e il presidente SICMI (Scuola Italiana di Counseling Motivazionale Italiano) e direttore della sede locale Antonio Bimbo.

5.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per martedì 25 settembre alle 15.30 in sala degli Arazzi

Esame della “Proposta di modifica del Regolamento Comunale di gestione delle palestre”

24-09-2018

La 5.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Tosi – si riunirà martedì 25 settembre 2018 alle 15.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale per un esame della delibera di “Proposta di modifica del Regolamento Comunale di gestione delle palestre” – 2° passaggio. Saranno presenti i componenti della Consulta comunale dello Sport. A relazionare sarà l’assessore allo Sport Simone Merli.

SPORT E SALUTE – Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre la seconda edizione lungo le strade di Ferrara

A Ferrara torna il Festival del ciclista lento

24-09-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Nella città della bicicletta si incontrano dal 26 al 28 ottobre 2018 gli amanti delle due ruote per partecipare alla “pedalata più lenta del mondo” e ad escursioni slow.

Ci sono persone che si godono la bicicletta senza la sfida di arrivare per primi, né la fatica di pedalare seguendo il contachilometri. Vivono il piacere del viaggio più che del traguardo, apprezzando panorami e curiosità incontrate lungo il percorso. Si ritrovano tutti a Ferrara, dal 26 al 28 ottobre 2018, per un grande evento celebrativo dell’orgoglio di pedalare con lentezza: il Festival del Ciclista Lento (www.ciclistalento.it).
Un’occasione unica, nella città emblema della bicicletta, per vivere le due ruote con il proprio ritmo, partecipando a lente escursioni ed esplorando il cuore del centro storico estense tra palazzi e piazze rinascimentali Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Si comincia venerdì 26 ottobre con un convegno sulla bike economy disponibile anche in streaming online, per parlare con esperti del turismo, dell’economia, della ricerca scientifica e dello sport di mobilità sostenibile e di cicloturismo.
Ma è nel weekend che la manifestazione entra nel clou: sabato 27 ottobre si potrà partecipare alla pedalata più lenta del mondo per le vie di Ferrara, con partenza ed arrivo al velodromo cittadino da poco restaurato.
Un percorso di 5 km da fare in 5 ore, fermandosi ad assaporare prelibatezze enogastronomiche del territorio. Nel pomeriggio, al Velodromo, un evento speciale: il campione del ciclismo Gibì Baronchelli, neo 65enne, torna in pista per stabilire il “record dell’ora alla rovescia”, sfidando – per un risultato al contrario – lo storico record del suo rivale di una vita Francesco Moser, nell’intento di percorrere, in un’ora di tempo, meno pista possibile.
La serata prevede invece il Gran Galà del Ciclista Lento, con le Maglie Nere del Giro d’Italia, animata da Guido Foddis e dalla sua rock band a pedali, La Repubblica delle Biciclette, e la partecipazione di Giuseppe Fonzi, ciclista pro Wilier Triestina che festeggia la doppia “maglia nera” al Giro, ottenuta per due anni consecutivi, 2017 e 2018.
Domenica 28 ottobre il festival prosegue con la “scampagnata a pedali” o Gravel delle Delizie: un tour che parte dalll’oasi naturalistica delle Valli di Argenta, lungo strade normalmente ad accesso limitato, per proseguire con la visita tre Delizie Estensi, ville rinascimentali edificate in campagna per l’intrattenimento e lo svago dei signori di Ferrara. Passando dalla Delizia di Benvignante a quella del Verginese, la gravel si concluderà alla Delizia di Belriguardo, a Voghiera, con pasta-party, cerimonia di chiusura e possibile ingresso nel rinnovato Museo civico di Arte antica e rinascimentale.
Il Festival del Ciclista Lento, alla sua seconda edizione, nasce da un’idea del cantautore e cicloturista Guido Foddis ed è organizzato da Slow Travel con Ascom Ferrara e il consorzio turistico Visit Ferrara, con il patrocinio di FIAB e dei Comuni di Ferrara, Argenta, Portomaggiore e Voghiera, e in collaborazione con vari gruppi di associazionismo e volontariato del territorio.

Le iscrizioni al festival sono aperte e disponibili sul sito: www.ciclistalento.it, mentre per il soggiorno a Ferrara il consorzio Visit mette a disposizione tariffe scontate sul sito www.visitferrara.eu, digitando il codice sconto ciclistalento2018.

Programma
Venerdi 26 ottobre – Convegno
La bicicletta come modello di turismo moderno, per valorizzare il territorio e recuperare la funzione sociale dei piccoli centri abitati. La bicicletta come mobilità sostenibile, modello scelto da tutte le grandi metropoli per regolare il traffico urbano. La bicicletta come prodotto di eccellenza artigianale per esportare un Made in Italy di qualità. La bicicletta come strumento per divulgare la cultura e la ricerca ambientale.
Intervengono esperti del mondo del turismo e dell’economia, dello sport e della ricerca scientifica
Sabato 27 ottobre – La pedalata più lenta del mondo
Per le vie di Ferrara, partenza e arrivo al Velodromo cittadino – dalle ore 10.00
5 km in 5 ore per la pedalata che sfida le leggi della fisica e ridicolizza i record dell’ora dei grandi campioni. Andare piano, talmente piano da realizzare un record di lentezza storico. In cinque ore di lento ciclismo godrai la città di Ferrara e assaggerai le tradizioni eno-gastronomiche ad alto contenuto calorico che questo lembo di Emilia sa offrire ai suoi visitatori. Fino a tagliare il traguardo esausto. Perché a pensarci bene, anche andare così piano è una fatica boia.
Il record dell’ora… Alla rovescia
Velodromo “Fausto Coppi”, Ferrara – ore 15.00
Gibì Baronchelli sfida Eddie Merckx, Francesco Moser e gli altri assi che hanno fatto la storia del ciclismo correndo a folle velocità per un’ora sulla pista del velodromo. Il nostro campione, che all’anagrafe dichiara 65 anni, ritorna clamorosamente alle competizioni per tentare di registrare un nuovo record: il ciclista che in un’ora percorrerà meno pista. Lo assisterà un motivatore d’eccezione…
Gran Galà del Ciclista Lento By night
Lo show delle Maglie Nere del Giro d’Italia. Conducono Marco Pastonesi e Guido Foddis, con la band a pedali della Repubblica delle Biciclette.
Ospite d’onore Giuseppe Fonzi, Maglia Nera del Giro d’Italia 2018.
Domenica 28 ottobre – La scampagnata a pedali
La gravel delle Delizie
Dopo l’edizione 2017 che ci ha visto arrivare, con ponderata lentezza e fame olimpica, al Castello di Mesola percorrendo lo scenario del Parco del Delta del Po, l’edizione 2018 della scampagnata a pedali percorrerà i territori dell’Oasi naturalistica delle Valli di Argenta, includendo strade arginali di inestimabile bellezza, normalmente ad accesso limitato. Dopo aver visitato le Delizie Estensi di Benvignante e Verginese, la gravel si concluderà presso la Delizia Estense di Belriguardo, a Voghiera. Qui verrà celebrata la cerimonia di chiusura del Festival e verrà offerta ai partecipanti la visita del rinnovato Museo di arte antica e rinascimentale.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 25 settembre alle 12 a Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara)

Presentazione della giornata “Nel segno di Leonardo – 500 anni dalla morte del genio”

24-09-2018

Il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto interverrà alla conferenza stampa organizzata dal consorzio Factory Grisù per martedì 25 settembre 2018 alle 12 negli spazi della Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara) per la presentazione della giornata “Nel segno di Leonardo – 500 anni dalla morte del genio”, un open day che avrà come tema centrale la figura di Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa.

All’incontro con i giornalisti, oltre al vicesindaco e assessore comunaleMaisto, interverranno il direttore provinciale di Cna Diego Benatti e il presidente del Consorzio Grisù Massimo Marchetto.
Per info: Consorzio Factory Grisù , via Mario Poledrelli 21, 44121 Ferrara , sito web www.factorygrisu.it, email info@factorygrisu.it

ASSESSORATO ALLO SPORT – Partenza e arrivo domenica 30 settembre in corso Martiri della Libertà

Città in festa con “Ferrara Marathon & Half Marathon 2018”

24-09-2018

Si è svolta in mattinata (lunedì 24 settembre) nella residenza municipale, la presentazione della manifestazione internazionale “Ferrara Marathon & Half Marathon 2018” organizzata dall’associazione Corriferrara in programma domenica 30 settembre con partenza alle 9.30 da corso Martirì della Libertà.

Per anni una classica di primavera di corsa su strada, la manifestazione viene proposta dagli organizzatori con una data tutta nuova di fine estate. Inoltre, a fianco delle consuete prove sulle distanze dei 42 Km (8.a edizione della Ferraramarathon) e dei 21 Km (26.a edizione della Halfmarathon) quest’anno è stata inserita una novità: la  ’30 km’, ottimo test per le grandi maratone autunnali. Il tutto senza dimenticare una Famili Run di 6,5 Km (partenza domenica alle 9.35) e infine le Kid’s Run (350, 700 e 1050 metri), che saranno effettuate in anteprima sabato 29 settembre.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il responsabile dell’Unità organizzativa Sport e Tempo libero Fausto Molinari, il presidente e la vice presidente di Ferrara Marathon Massimo Corà ed Erica Cavalieri, il direttore di gara Luciano Mazzanti, Andrea De Vivo di Uisp Ferrara e altri collaboratori coinvolti nell’organizzazione.

——————————————————————————-

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

L’8^ edizione della FerraraMarathon& Half Marathon, 30 K e Family Run viene presentata lunedì mattina alle ore 11 a istituzioni, partner e città nella Sala dell’Arengo della residenza Municipale alla presenza dell’assessore Sport “Simone Merli”, del presidente e vice dell’Atletica Corriferrara ASD “Massimo Cora ed Erica Cavalieri” e del responsabile del percorso e istruttore Fidal “Aniello Sarno”.

A soli sei giorni che possono sembrare pochi ma ancora giorni con la possibilità di iscriversi alle tre prove agonistiche e alla non competitiva Family Run, mentre pochi veramente pochi i pettorali per la Kid’s Run riservata ai bambini di sabato pomeriggio in Piazza Trento Trieste, iscrizioni quest’ultime gratis ma con il limite di 200. A Sabato scorso il numero degli iscritti ha superato i 2000 totali per la 42, la 21 e la 30 km, ma con il weekend anche l’inserimento ha avuto un attimo di pausa e solo a conferenza in corso si potra avere il numero delle iscrizioni pervenute entro domenica 23, ma per i ritardatari vi è tempo sino al tardo pomeriggio di sabato prossimo.

L’organizzazione in questi ultimi giorni ha già predisposto tutti gli incarichi per il personale incaricato in tutti vari servizi che devono supportare l’evento un lavoro certosino di Massimo Corà e dei suoi più stretti collaboratori, nulla è stato lasciato al caso e già da venerdi con il completamento sabato si avrà un cambio di look del centro storico della città estense, da Piazza Trento Trieste con l’Expò dei Sapori, la zona ricezione suddivisa tra Piazza Castello e l’Imbarcadero all’interno del Castello Estense. Poi l’allestimento dell’area di zona Partenza-Arrivo da Corso Martiri sino all’altezza della statua del Savonarola zona di Arrivo e premiazioni con la cornice e sfondo del Castello Estense. Nella sua veste prettamente tecnica e agonistica nel corso della conferenza si potrà apprendere anche degli eventuali favoriti delle tre gare competitive ma sempre con la possibilità di ulteriori novità nel corso della settimana,.

Fondamentale ancora una volta ricordare per i capigruppo delle società è stata riservata un area dove installare gazebi o tende e per questo è obbligatorio accordarsi telefonando al 3932401595

In anteprima agli eventi della domenica, sabato 29 il prologo in Piazza Trento Trieste con la Kid’s Run che prenderà il via alle 16,30, manifestazione ludico-motoria gratuita riservata a 200 bambini.

ORARI e zone PARTENZA

Ore 07.00 Ritrovo

Ore 09,00 Chiusura iscrizioni 42-21 e 30 Km

Ore 09.25 Chiusura iscrizioni Family Run

Ore 09.30 Part.za da Corso Martiri della Libertà: Maratona & Half Marathon&30 K

Ore 09.35 Part.za da Corso Martiri Libertà: Family Run km 6,5

Ore 11.00 premiazioni Top Runner a fianco della statua del Savonarola zona arrivo

Ore 16.00 Chiusura manifestazione e arrivederci al Giugno 2019 per la DIECIMIGLIA di Ferrara, ulteriori informazioni sul sito www: corriferrara.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ATLETICA CORRIFERRARA A.S.D

Sito web per informazioni: www.corriferrara.it / mail: ferraramarathon@corriferrara.it

 

Il nostro primo giorno di scuola, riflettendo sulla legalità quotidianamente

di Andrea, Benedetta, Giulia, Giovanni, Greta, Chiara, Christian – Liceo Ariosto Ferrara

24-09-2018

La mattina del 17 settembre 2018, primo giorno di scuola, alcuni studenti appartenenti alle classi quarte e quinte delle scuole “Ludovico Ariosto”, “Antonio Roiti” e “Vittorio Bachelet”, hanno partecipato all’incontro che si è tenuto in Comune per affrontare le tematiche della legalità nella quotidianità, partendo dai principi contenuti nella Costituzione Italiana.

A introdurre la giornata sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, che ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno civico da parte di tutti, e il prefetto Michele Campanaro, che ha richiamato elementi di storia della Costituzione citando Piero Calamandrei, deputato dell’Assemblea Costituente. “Basta indifferenza, la libertà è come l’aria”: questa affermazione di Calamandrei è stata spiegata dall’assessora comunale della Pubblica istruzione Cristina Corazzari, che rivolta ai presenti ha ribadito l’importanza dell’atteggiamento corretto all’interno della collettività dell’ambiente scolastico.

La prima relazione è stata effettuata dalla Comandante del Corpo della Polizia Municipale Terre Estensi, Laura Trentini, che ha elencato i vari e gravi costi sociali da affrontare, sia in Italia sia nel territorio della provincia di Ferrara, a causa di comportamenti sbagliati e imprudenti. La Trentini si è poi soffermata su vari articoli del Codice della Strada e della Costituzione Italiana affermando i diritti e i doveri di ogni cittadino, cercando di ‘condurci sulla strada’ del rispetto e della legalità.

Il dirigente della Squadra Mobile Andrea Crucianelli – secondo a relazionare – lavorando quotidianamente a contatto con persone che dipendono da droghe, ci ha illustrato i rischi dell’assunzione di sostanze stupefacenti e le implicazioni di legge. Durante l’intervento ci ha

catalogato e descritto le caratteristiche delle droghe più comuni e i relativi effetti collaterali. Ha integrato la sua presentazione con la proiezione di video-testimonianze che hanno molto coinvolto, a livello emotivo, noi studenti. È stato esaustivo e dettagliato, anche se ci sarebbe piaciuto riflettere maggiormente sul ruolo di noi giovani come soggetti attivi nella lotta contro le droghe e approfondire il compito delle Forze dell’Ordine nel tutelare la sicurezza dei cittadini.

Successivamente, la Guardia di Finanza, rappresentata dal capitano Antonio Onorato, ha illustrato come la legalità economica e i diritti dei consumatori siano tutelati dagli articoli della Costituzione (art.3-23-41-47-53).

Inoltre, ha anche presentato alcuni rischi che si possono incontrare navigando online, un tema attuale che sentiamo particolarmente vicino a noi “nativi digitali”.

L’ultima relazione è stata curata dal tenete colonnello dei Carabinieri Andrea Firrincieli, che attraverso una “storia ideale” – dalla nascita all’età adulta – ci ha fatto riflettere su quanto

l’illegalità, anche di piccola entità, sia presente nel nostro vivere quotidiano: dal motorino truccato, al biglietto dell’autobus non pagato o la frequentazione di siti streaming piratati. Il suo intervento è stato arricchito da aforismi di eminenti persone come F.Kennedy, Don Milani, Rita Levi Montalcini e altri ancora.

Questo intervento ci ha fatto ragionare sull’importanza di svolgere bene il nostro compito di giovani cittadini, anche se ‘umile’… D’altronde “a cosa serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?”.

Gli studenti coinvolti nell’iniziativa del primo giorno di scuola in sala del Consiglio comunale di Ferrara hanno mostrato interesse per l’incontro. Tuttavia, forse, in alcuni momenti gli interventi sono risultati sia complessi sia un po’ asettici: l’attenzione per qualcuno si è persa …

Tutte le relazioni ci hanno lasciato qualche cosa ma la più avvincente, quella che ha catturato maggiore attenzione e stimolato riflessioni a nostro avviso è stata l’ultima, quella del rappresentante dell’Arma dei Carabinieri.

Un ringraziamento speciale lo si deve al Comune di Ferrara, che ogni anno sensibilizza i giovani sul tema della legalità, e al responsabile dell’Ufficio Stampa Alessandro Zangara il quale ha organizzato e coordinato tutto l’incontro con professionalità e spirito d’iniziativa.

Il tempo a disposizione non è stato necessario a rispondere a tutti i dubbi dei ragazzi, tanto che alcune domande sono rimaste ‘sospese’. Le ‘lanciamo’ ugualmente, sperando di ricevere, quando sarà possibile, risposte:

● In che maniera noi giovani possiamo impegnarci a combattere l’illegalità nella quotidianità?

● Il Ministero della Salute, a causa dei sempre più frequenti decessi per droga e la diffusione di nuove sostanze sintetiche mortali, ha dato l’allerta 3. Dunque quali provvedimenti verranno ulteriormente adottati per far fronte a questo problema?

● Che rapporto intercorre tra studenti e Forze dell’Ordine? Le FFOO sono garanti della legalità o figure da temere?

Intervento a cura di Andrea Deserti, Benedetta Crivellaro, Giulia Pietrogrande, Giovanni Pavani, Greta Coltorti, Chiara Milanesi, Christian Modica Bittoldo – Liceo “Ludovico Ariosto” di Ferrara

[Nota di redazione – Grazie ragazzi e ragazze per il vostro intervento che mi spinge, ci spinge a continuare a proporre incontri e stimoli su temi che ci stanno molto cari. Vedere e percepire la vostra attenzione e la voglia di conoscere e approfondire, ripaga di ogni fatica organizzativa che condividiamo ogni anno con relatori e docenti coinvolti. Gireremo le vostre domande ‘sospese’ ai referenti delle Forze dell’Ordine che ci hanno accompagnato nel ‘decollo’ di questo importante anno scolastico. Ricambio i vostri ringraziamenti e la stima espressa. Un caro saluto. Alessandro Zangara]

CONSIGLIO COMUNALE – Convocato alle 15.15 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L’esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 24 settembre

24-09-2018

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 24 settembre 2018 alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata aperta con la presentazione di cinque question time. E’ seguita la trattazione di cinque delibere degli assessori all’Urbanistica Roberta Fusari e alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb (con possibilità di riascoltare la seduta) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

–> LA DOCUMENTAZIONE E’ SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

 

 COMUNICAZIONI

In apertura di seduta l’assessore Luca Vaccari ha presentato i nuovi membri del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Ferrara operativo dallo scorso luglio: Flavia Gazzola (presidente), Marco Marcelli, Fabrizio Ceccarelli.

 

Questo l’ordine del giorno della seduta

 QUESTION TIME

>> PG 110763/18 – Il consigliere Facchini (PD) ha interrogato sulle scorrette sanzioni per il mancato pagamento della tassa per passo carraio (ha risposto l’assessore Roberto Serra);

>>  PG 108940/18 – Il consigliere Bova (FC) ha interrogato in merito ai corsi BLS e BLSD pediatrici (ha risposto l’assessora Cristina Corazzari);

>> PG 111779/18 – La consigliera Bertelli (PD) ha interrogato in merito alla situazione del parcheggio camper di Rampari di S. Paolo (ha risposto l’assessore Aldo Modonesi);

>> PG 112451/18 – Il consigliere A. Balboni (Fratelli d’Italia-AN) ha interrogato sui casi di esclusione di alcuni studenti di terza media dal trasporto pubblico gratuito (ha risposto  l’assessore Aldo Modonesi).

>> PG 108794/18 – Il consigliere Fornasini (Forza Italia) ha interrogato sulla situazione di degrado dell’area antistante il palazzo dell’Agenzia delle Entrate di viale Cavour (ha risposto il Sindaco).

……………………………………………

DELIBERE 

Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari

>> PG 87831/18 – Individuazione di nuovi criteri e procedure finalizzati a consentire fisiologici ampliamenti una tantum (max 20% della superficie di vendita) per tutte le medio-grandi strutture di vendita commerciali esistenti e funzionanti 

La delibera è stata illustrata dall’assessora Roberta Fusari. Sono quindi intervenuti l’assessore al Commercio Roberto Serra, i consiglieri Talmelli-PD (che ha presentato una Risoluzione- approvata), Bazzocchi (M5S), Fornasini (FI), Facchini (PD), Guzzinati (PD), Anselmi (FI), Marescotti (Misto), A. Balboni (FdI/AN), Rendine (GOL), Talmelli (PD).

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (PD, FC, Misto), e 10 voti contrari (GOL, FdI/AN, M5S, FI, Lega).

——————————————————————————

>>PG 103773/18 – Controdeduzioni alle osservazioni e ai pareri formulati dalla Provincia e dagli Enti competenti e approvazione della 1° variante specifica del 2° Piano Operativo Comunale, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 24/2017

La delibera, illustrata dall’assessora Roberta Fusari, è stata approvata con 17 voti a favore (PD, FC, M5S) e 5 voti di astensione (FI, Lega).

—————————————————————————————————————-

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
>> PG 104400/18 – Approvazione Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2017 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari. Nel corso del dibattito sono intervenuti il consigliere Fornasini (FI), sindaco Tiziano Tagliani, il consigliere Talmelli (PD)

La delibera è stata approvata con 17  voti a favore (PD, FC) e 8  voti contrari (FI, Lega, M5S).

————————————————————————————————————–

>>PG 108930/18 –  Approvazione del rinnovo della convenzione quadro fra gli Enti pubblici soci della società CUP  2000 S.C.p.A.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.

La delibera è stata approvata con 16  voti a favore (PD, FC) e  7 voti di astensione (FI, Lega, M5S).

—————————————————————————–

>>PG 108933/18 – Approvazione del progetto di fusione per incorporazione della Società CUP 2000 S.C.p.A. in Lepida S.p.A. con contestuale trasformazione dell’incorporante in Società Consortile per Azioni

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari che ha presentato un Emendamento di Giunta–approvato). Nel corso del dibattito è intervenuta la consigliera Bianchini (PD).

La delibera è stata approvata con 17  voti a favore (PD, FC) e 7 voti di astensione (FI, Lega, M5S)

 

La seduta si è conclusa alle 19.48

A Ferrara c’è il Festival della Magia

Da: Consorzio Visit Ferrara

Illusionismo, giochi di prestigio, visite nei misteri della città, spettacoli incantati e laboratori per bambini il 10 e 11 novembre 2018. Vantaggi sul soggiorno con il Consorzio Visit Ferrara.

Scoprire Ferrara con magia. Non è un modo di dire ma un’affascinante realtà che prende vita, tra atmosfere oniriche e giochi di illusionismo, il 10 e l’11 novembre 2018 con il Festival della Magia. Un viaggio dove tutto è possibile su un percorso magico fatto di spettacoli teatrali, performance di strada, visite guidate tematiche e laboratori per i più piccoli. Un modo esclusivo e fuori dal comune di visitare Ferrara e le sue meraviglie storico-artistiche, approfittando delle proposte del Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia, e in occasione del Festival della Magia propone un codice sconto per ottenere riduzioni sul soggiorno. Prenotando direttamente sul sito www.visitferrara.eu con il codice MAGIA2018 si vive, infatti, la manifestazione magica in modo vantaggioso.
Tra gli appuntamenti da non perdere sabato 10 novembre alle 21.00, il gran gala della magia Arkobaleno, spettacolo con artisti provenienti dai più importanti palcoscenici mondiali i quali porteranno a Ferrara l’arte del prestigio e dell’illusionismo, con sorprendenti colpi di scena. Nel pomeriggio di sabato, i bambini potranno divertirsi con la Scuola di Magia con la Strega Trilli, nel foyer del Teatro Nuovo di Ferrara (ogni ora dalle 15.00 alle 18.00), imparando a costruire giochi di prestigio con materiali da riciclo. Alle 15.30 ci sarà una parata di appassionati di street magic nel centro storico cittadino. Inoltre, sia il sabato 10 alle 15.00, che domenica 11 alle 10.30, si potrà partecipare alle avvincenti visite guidate tra i segreti e i misteri di Ferrara, una delle corti rinascimentali più legate all’astrologia, alla magia, all’alchimia e all’esoterismo. Il programma completo del festival della magia è: www.festivalmagiaferrara.it

Cgil Cisl Uil: Fusioni – informazione ai cittadini martedì 25 e giovedì 27

Da: Cgil Cisl Uil Ferrara

Cgil Cisl Uil di Ferrara sostengono che un assetto amministrativo territorialmente più ampio sia una grande opportunità e tutti i processi di aggregazione tra i Comuni, a contrasto della riduzione annosa dei servizi per i cittadini della provincia di Ferrara, siano da sostenere. In prospettiva auspichiamo una solida volontà popolare, che spinga la politica, tutta, a creare le condizioni per proporre solo quattro fusioni di comuni, in coerenza con la gestione del nostro territorio nei distretti socio sanitari. Le dimensioni dei Comuni che vedono un numero di Consiglieri e Assessori superiore a quello dei dipendenti non è certo a vantaggio dei cittadini. Vogliamo migliorare il nostro territorio e renderlo vantaggioso per le persone che ci vivono. I contenuti della fusione devono: prevedere la gratuità della scuola d’infanzia per i bambini da zero a sei anni; garantire alle famiglie la copertura del costo dei libri di testo degli studenti per tutto il percorso della scuola dell’obbligo; coprire i costi degli abbonamenti extraurbani per il trasporto pubblico locale degli studenti e il costo dello scuolabus; assicurare il miglioramento, l’ampliamento dei servizi socio-sanitari presenti nel distretto per i prossimi 10 anni. L’attenzione alle persone rende più attrattivo un territorio per le imprese, è assolutamente necessario rilanciarlo. Informeremo i cittadini sulle nostre proposte, durante le giornate di mercato a Tresigallo e Berra martedì 25 settembre, a Ro mercoledì 26 settembre ed a Formignana giovedì 27 settembre. Il SI o il NO alla fusione non può essere questione di tifoseria ma di visione politica.

ANFFAS – La solidarietà naviga sul Po

Da: ANFFAS ONLUS Ferrara

Si è, tenuta Domenica 23 Settembre, la 22esima edizione della manifestazione organizzata dal Gommone Club Ferrara, a favore dei ragazzi disabili dell’Associazione ANFFAS

Ro Ferrarese. Domenica 23 settembre si è svolta la tradizionale manifestazione organizzata dal Gommone Club Ferrara, denominata “Ragazzi ANFFAS, tutti a bordo”, giunta alla sua 22esima edizione. L’evento viene organizzato ogni fine estate a favore dei ragazzi disabili e delle loro famiglie, dell’Associazione ANFFAS di Ferrara.

La giornata, caratterizzata da uno splendido sole e da temperature estive, è iniziata presso l’attracco fluviale di Ro Ferrarese dove i ragazzi disabili e i loro familiari sono stati accolti dal Presidente del Gommone Club Ferrara, Roberto Guidetti, e dagli altri soci. Una volta a bordo, la comitiva, formata da nove gommoni, ha preso il fiume dirigendosi verso il mare. Una breve sosta e un piccolo rinfresco offerto presso l’attracco di Serravalle e poi di nuovo indietro verso la sede del Gommone Club, a Ro Ferrarese, in via Roma proprio nei pressi del Municipio.

La manifestazione è continuata con un gustoso pranzo offerto e preparato dai soci del Gommone Club, in un clima allegro e festoso. All’evento erano presenti anche il sindaco di Ro, Antonio Giannini e il neo eletto presidente di ANFFAS Silvia Ungaro.

La giornata si è conclusa con una piccola cerimonia di scambio doni e un sentito discorso del sindaco, che ha sottolineato l’importanza di questi gesti di solidarietà e ringraziato il Gommone Club Ferrara per tutto l’impegno profuso.
Particolarmente commovente il momento in cui una piccola rappresentanza dei ragazzi disabili ha consegnato i propri doni, accompagnandoli con un breve ma intenso discorso di riconoscenza. I ragazzi hanno ringraziato tutti i soci del Gommone Club che ogni anno rinnovano questa tradizione, mettendo a disposizione tempo, energie e mezzi con tanta generosità ed entusiasmo.

Cna incontra i consiglieri regionali ferraresi Obiettivo: un ambiente più favorevole alla crescita delle pmi

Da: CNA Ferrara

Un patto per la competitività in Emilia Romagna al centro dell’iniziativa in programma mercoledì 26 settembre
Cna incontra i consiglieri regionali ferraresi
Obiettivo: un ambiente più favorevole alla crescita delle pmi

Ferrara – “Un Patto per la competitività della Regione Emilia Romagna”: è il tema al centro dell’incontro, organizzato dalla Cna per mercoledì 26 settembre, alle ore 20,30, presso la sede di via Caldirolo, con i consiglieri regionali eletti in provincia di Ferrara, alla presenza degli imprenditori dirigenti dell’Associazione.
Interverranno: Paolo Calvano, consigliere regionale del Partito Democratico, Alan Fabbri e Marco Pettazzoni, consiglieri regionali della Lega Nord e Marcella Zappaterra, consigliere regionale del Partito Democratico. I lavori saranno introdotti da Davide Bellotti, presidente provinciale della Cna e moderati dal direttore provinciale dell’Associazione Diego Benatti.
Il “Patto per la Competitività” è una piattaforma di confronto di Cna Emilia Romagna rivolta alla Regione Emilia-Romagna, nella quale sono portate a sintesi le esigenze delle imprese, indicando obiettivi concreti volti a creare un ambiente più favorevole allo sviluppo equilibrato e diffuso dell’imprenditoria nella nostra regione. Il “Patto” prende le mosse da quelle che vengono considerate le “fatiche dell’imprenditore”, ovvero burocrazia, fiscalità, credito, legalità, infrastrutture, per lanciare una serie di proposte su “driver” considerati indispensabili per la crescita dell’impresa: formazione, innovazione, internazionalizzazione, investimenti.

Al via, alle ore 10.00 di questa mattina (25 Settembre) il bando per la competitività delle imprese ferraresi

Da: Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa

Aiuti per 1 milione di euro. Tra i progetti ammissibili, incentivi alle assunzioni, manager a tempo, internazionalizzazione, partecipazione ai bandi europei, nascita e sviluppo di nuove imprese

Prende il via, alle ore 10.00 di questa mattina (25 settembre) e fino alle ore 24.00 del 18 gennaio 2019 salvo esaurimento delle risorse disponibili, il Bando multidisciplinare a sostegno dei processi di crescita e della competitività promosso, nell’ambito del Patto per il lavoro del 28 febbraio scorso, dalla Camera di commercio insieme ai Comuni e alle Organizzazioni imprenditoriali e sindacali per supportare i segnali di ripresa ed aiutare a superare le fragilità ancora presenti.

Incentivi alle assunzioni, piani di rilancio aziendale, manager a tempo, internazionalizzazione e supporto all’export, partecipazione ai bandi europei, nascita e sviluppo di nuove imprese, reti, distretti e filiere, progetti di ricerca, innovazione e diffusione delle tecnologie Impresa 4.0. E ancora, incentivi per l’introduzione di sistemi di certificazione, l’ottenimento di brevetti internazionali e l’installazione di impianti di videosorveglianza e di allarme. Una vera e propria alleanza quella sottoscritta, per il tramite di un’apposita convenzione, tra Camera di commercio, Comuni, le Rappresentanze delle imprese industriali, artigianali, commerciali, agricole, delle cooperative e le Organizzazioni sindacali per salvaguardare e consolidare, da un lato, le imprese esistenti e, dall’altro, sostenere le nuove idee imprenditoriali.

Le imprese, in particolare, potranno attivare contemporaneamente fino a 3 misure per un contributo massimo di 20.000 euro.

La disponibilità dei Sindaci a cofinanziare l’intervento e, dunque, ad incrementare le risorse stanziate dalla Camera di commercio, permetterà una maggiore qualificazione dei progetti di investimento presentati dalle imprese con l’obiettivo di supportare i segnali di ripresa ed aiutare a superare le fragilità ancora presenti. I fondi comunali interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nei rispettivi territori (in via cumulativa su tutte le Misure sulla base delle domande che perverranno) e solo dopo l’esaurimento delle risorse della Camera di commercio a copertura provinciale ed a valere su ogni singola Misura. La dotazione potrà essere aumentata in ragione di nuove risorse aggiuntive che dovessero rendersi disponibili. Sarà, pertanto, possibile per i Comuni aderire al bando o incrementarne le risorse anche successivamente.

Per informazioni: ufficio Promozione della Camera di commercio (tel. 0532/783813-820, e-mail promozione@fe.camcom.it).

Comune di Comacchio – “Cantieri Brindisi – Aperti per studio”

Da: Comune di Comacchio – Ufficio Comunicazione Istituzionale e Trasparenza

Incontro aperto al pubblico
Giovedì 27 Settembre 2018 alle ore 15,00
Nel giardino della casa museo Remo Brindisi
con successiva visita guidata

INGRESSO LIBERO

Il tema generale del Training Camp è dedicato alla “Autenticazione dell’arte contemporanea”, con un particolare focus sull’applicazione di avanzate medotologie analitiche per effettuare ricerche sul tipo di materiali utilizzati dagli artisti, le tecniche, il degrado.
Attraverso l’utilizzo di strumentazioni scientificamente all’avanguiardia, che si caratterizzano comunque per una loro facilità di impiego e di movimentazione, così da poter essere utilizzate sul campo, sarà possibile esaminare alcune opere scelte. Le tecniche si caratterizzano per essere non invasive, tecniche cioè, che svolgono la loro azione senza alcun contatto con le opere e che consentono di ottenere una mappatura dell’intera superficie e una prima caratterizzazione delle problematiche oggetto di studio.
Verranno trattati argomenti quali la fragilità e le problematiche di conservazione dell’arte contemporanea e questioni legate ai problemi dell’originalità e della contraffazione.
Interverranno i professori:
– Mattia Patti, professore Associato di Storia dell’arte contemporanea, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
– Cecilia Frosinini, storico dell’arte, Opificio delle Pietre Dure
– Roberto Bellucci, già restauratore conservatore direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, esperto di diagnostica ottica
– Cinzia Pasquali, restauratore conservatore, Arcanes, Parigi, (Francia); collaboratore del Museo del Louvre

E’ prevista anche una visita all’interno del museo per poter osservare le metodologie di indagine e alcuni dei risultati acquisiti.

Accessibilità ed Inclusione: parole chiave per il turismo a Comacchio

Da: Ufficio Stampa – Ascom Ferrara

Si svolgerà martedì 25/09 all’interno degli spazi del ristorante Monnalisa (al Lido degli Scacchi – all’interno del Village Florenz, ore 17.00) l’appuntamento promosso da Eburt CST – Ente Bilaterale del Turismo composto da Ascom Confcommercio Ferrara, da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS e con il supporto organizzativo di Iscom (ente formativo di Ascom) – che intende affrontare il tema dell’accessibilità nelle strutture turistiche e sopratutto come, con semplici ed efficaci accorgimenti, sia possibile realizzare un’accoglienza accessibile per i portatori di disabilità.
Dopo i saluti introduttivi, relatore sarà Roberto Vitali fondatore di Village4All®, azienda che da un decennio ha come mission proprio attuare e promuovere l’accessibilità come come valore quotidiano e condiviso nelle strutture turistiche, ricettive e commerciali. La conclusione del pomeriggio sarà poi incentrata infatti sul marketing in questo ambito. Una sessione di domande e risposte renderà particolarmente interattivi i lavori pomeridiani.

Vitali ha fondato Village4All® dieci anni fa a Ferrara e ne è amministratore delegato: ha realizzato il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile con una mission precisa: garantire “A ciascuno la sua vacanza”. I turisti (con bisogni specifici o disabilità, allergie alimentari…) possono dunque fare riferimento al marchio Village4All che certifica nelle diverse strutture commerciali e ricettive l’Ospitalità Accessibile.

Rifiuti Agricoli? Finalmente la soluzione che mancava con la convenzione Confagricoltura Ferrara–Cascina Pulita

Da: Confagricoltura Ferrara – Servizio Organizzazione Interna e Comunicazione

Confagricoltura Ferrara ha sottoscritto una convenzione con Cascina Pulita, il più grande operatore nazionale specializzato nella gestione dei rifiuti agricoli. Questo operatore, che nel 2015 ha sottoscritto un “Protocollo d’intesa” con la Confagricoltura Nazionale con l’obiettivo della sostenibilità e l’azzeramento della produzione dei rifiuti grazie al riciclo denominato “Rifiuti ZERO”, ha già al suo attivo la gestione annuale di circa 60.000 aziende agricole nel Nord e Centro Italia ed opera da circa quindici anni sul territorio nazionale. Fino ad oggi Cascina Pulita offriva sul territorio Ferrarese esclusivamente i cosiddetti servizi di raccolta al domicilio delle aziende, servizi che rimangono comunque validi, attivi e disponibili per le aziende più grandi e strutturate. Ma la novità più importante è che, grazie alla nuova normativa che semplifica la gestione amministrativa, anche in assenza di accordo di programma, è stato messo a punto un nuovo servizio, attraverso il quale le aziende interessate potranno trasportare in giorni prestabiliti, presso un punto di raccolta, i rifiuti speciali pericolosi e non, a costi estremamente contenuti. Si avrà quindi la garanzia di essere in regola con tutti i controlli degli enti preposti e con i diktat imposti dalla condizionalità PAC e dal PSR sui rifiuti. La raccolta avviene tramite un mezzo speciale brevettato denominato PMM (Piattaforma Multiraccolta Mobile) che accetta il conferimento di confezioni vuote di agrofarmaci (non è necessario bonificarli), rifiuti non pericolosi (Plastiche, teli, reti, manichette, pneumatici ecc…), Olio motore esausto, filtri, batterie al piombo, Toner esausti delle stampanti, Agrofarmaci scaduti e/o revocati, Rifiuti sanitari da zootecnia per piccoli allevamenti. I rifiuti potranno essere trasportati direttamente dalle aziende agricole nei giorni prestabiliti presso i punti di raccolta selezionati da Confagricoltura Ferrara, iscrivendosi gratuitamente presso le sedi di zona. I rifiuti possono essere consegnati in sacchi / taniche oppure, nel giorno della raccolta, sarà possibile ritirare idonei contenitori etichettati a norma, per essere anche in regola durante l’anno con lo stoccaggio dei rifiuti in azienda. La Piattaforma di raccolta mobile è nata per risolvere in modo economico il problema dello smaltimento di quantitativi medio piccoli di rifiuti, mentre per grandi quantitativi si consiglia sempre l’adozione degli appositi servizi di micro-raccolta a domicilio di Cascina Pulita. Compreso in tutti i servizi di Cascina Pulita vi è l’accesso ad un comodo e potente portale internet. Al suo interno sono contenuti tutti i documenti che certificano la movimentazione dei rifiuti come la quarta copia dei Formulario (F.I.R.). Grazie al portale, in caso di controllo, è possibile reperire in modo pratico e veloce tutti i documenti necessari a dimostrare di essere in regola anno per anno e beneficiare dell’esonero dalla compilazione MUD e gestione dei registri di carico/scarico rifiuti. All’atto dell’iscrizione saranno rilasciati i documenti necessari al trasporto. Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici di delegazione e della sede centrale di Confagricoltura Ferrara.

Copparo – Corso Stabile di Teatro, al via la tredicesima edizione

Da: Comune di Copparo -Servizio Comunicazione

Il Corso Stabile di Teatro diretto da Davide Pedriali è un percorso di apprendimento con sviluppo laboratoriale ad ampio raggio, rivolto a persone di ogni fascia di età (dai 18 ai 60 anni) che abbiano la necessità di mettere alla prova se stessi in un contesto teatrale strutturato ma accessibile, anche in assenza di esperienze pregresse.
Il teatro, l’improvvisazione e la recitazione, diverranno il mezzo attraverso il quale creare il personaggio, con il fine ultimo di condividerlo in una messa in scena; l’evento pubblico previsto al termine della stagione teatrale, a conclusione del corso.
Giunto al tredicesimo anno di attività, Neroconcetto, il progetto di formazione teatrale creato da Pedriali, si qualifica come unico nel suo genere; l’intera formazione – la pratica teatrale – accadrà di fatto, sin dal primo incontro, sul palcoscenico del teatro De Micheli; un’occasione unica per sperimentare sul palco tutte le fasi del lavoro che porteranno alla realizzazione di uno spettacolo conclusivo previsto per maggio 2019.
Incontro “aperto” di conoscenza, mercoledì 26 settembre, alle 21.
Primo incontro ufficiale del corso di teatro, mercoledì 3 ottobre 2018, sempre a partire dalle ore 21. Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Comunale De Micheli di Copparo, Piazza del Popolo 11/A.
Per partecipare agli incontri ufficiali del nuovo Laboratorio Teatrale è necessario formalizzare prima l’iscrizione al Corso presso la biglietteria del teatro, durante gli orari di apertura. Le iscrizioni proseguiranno fino a esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: Davide Pedriali 338 99 06 713. Biglietteria del Teatro Comunale De Micheli: 0532 864 580-1.

Il Festival di Internazionale incontra il carcere

Da: Astrolabio

Si comunica che, in data 5 ottobre 2018, presso la Casa Circondariale “Costantino Satta”, si terrà l’ evento “La città incontra il carcere” inserito nel programma ufficiale del Festival “Internazionale a Ferrara”,
L’incontro, aperto alla cittadinanza, ha già riscosso un grande successo in termini di interesse: infatti il 5 settembre scorso si sono chiuse le prenotazioni con l’iscrizione di 130 persone di cui solo 80 potranno entrare a causa della capienza della sala.
Il programma è il seguente:
ore 18.00-19.00: visita guidata del pubblico esterno, dei giornalisti, degli operatori e delle autorità locali alla “Mostra fotografica e di pittura” realizzata con i lavori delle persone detenute che hanno partecipato ai laboratori di fotografia e di pittura organizzati all’interno dell’istituto penitenziario.
ore 19.00-20.00: “Incontro con i detenuti della redazione di Astrolabio, il giornale del carcere di Ferrara”
Il comitato di redazione, composto da persone detenute e da un curatore, incontrerà i giornalisti ed i cittadini per un confronto sul tema della comunicazione.
Giornalisti, fotografi e videoperatori interessati dovranno far pervenire i loro dati (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e testata giornalistica) all’indirizzo mail: info@giornaleastrolabio.it, entro lunedì 1 ottobre 2018.

Saper essere

Gli articoli di Sergio Gessi hanno sempre il merito di suscitare delle riflessioni. Credo valga la pena aprire un dibattito pubblico intorno alle sue riflessioni poste nell’articolo ‘Che paghi il Comune’.
Condivido gran parte delle sue riflessioni e lo spirito di fondo che lo anima su ciò che dovrebbe essere la politica. Su un solo punto non sono del tutto d’accordo: sulle doti del saper fare che dovrebbe avere un buon politico. Per un motivo molto semplice: ne abbiamo già avuto uno eletto a furor di popolo. Si chiama Silvio Berlusconi. Dunque, attenzione a non lasciarci affascinare anche noi, intendo noi di sinistra (qualunque cosa voglia dire sinistra oggi) dall’uomo che sa fare. Non si può certo negare che non sia l’uomo del saper fare, uno che ha costruito un impero e ha saputo amministrarlo, seppure con molte zone d’ombra, certo, ma su questo saper fare ha giocato la sua fascinazione nei confronti delle masse. Riuscendoci. All’uomo che “sa fare” preferisco l’Uomo che sa essere. L’uomo che non ha una doppia morale, una pubblica e una privata e non mi riferisco solo all’essere onesti, questo lo do per scontato. Ma alla coerenza di vita. Nei paesi di cultura anglosassone dove il puritanesimo e l’etica protestante hanno avuto un ruolo fondamentale nel forgiare il senso civico, un politico si dimette per una scappatella, persino per una multa non pagata, perché, secondo quel modello culturale, chi tradisce il/la proprio/a partner non è affidabile e potrebbe tradire il proprio paese o l’istituzione che rappresenta, presto o tardi, o potrebbe intascare una mazzetta se è stato capace di non pagare una multa. Berlusconi è l’uomo del saper fare, ma è anche quello del bunga bunga, delle olgettine, di Veronica Lario che gli scrive una lettera pubblica per prendere le distanze, e divorziare, da un uomo che non ha il senso del saper essere. Avrebbe dovuto dimettersi dopo trenta secondi dopo quell’atto d’accusa così intimo e per questo ancor più rilevante politicamente, se non altro per senso del pudore. Ma Berlusconi, e tanti come lui, è perfettamente in linea con l’etica cattolica di questo paese.
Uso questo esempio eclatante per dire che chi si espone ad un impegno pubblico di rappresentanza politica deve essere trasparente come il cristallo. Non ci può essere una scissione tra pubblico e privato. Invece, questo è un paese di dissociati psichici. Ciò che vale nella sfera pubblica non vale in quella privata e viceversa. C’è bisogno di persone limpide a ricoprire ruoli di rappresentanza popolare e istituzionale, con un’etica di vita coerente. Che sappiano anche non saper fare tutto e subito (nessuno nasce imparato), ma che abbiano una visione, una progettualità, un orizzonte persino utopico a cui guardare e che nei più piccoli recessi della loro vita privata non ci sia nemmeno una macchia. Persino se hanno una multa non pagata o che si sono fatti togliere da un amico assessore o se hanno tratto vantaggio personale da relazioni sociali col potere politico o se questo vantaggio l’abbiano usato a favore di amanti e parenti per occupare posti di prestigio. Di queste persone dovremmo farne a meno. Per la tutela del bene comune. È ora di cambiare paradigma nelle scelte di chi andrà a rappresentarci. Senza andare tanto lontano la primavera di Palermo partì proprio con queste parole d’ordine, su una scelta etica della qualità delle persone che avrebbero dovuto incarnare il cambiamento. Dice: ma così almeno metà degli italiani non potrebbero candidarsi nemmeno tra i rappresentanti dei genitori a scuola dei figli. È proprio così, ma questo dipende dal profondo degrado dell’etica pubblica e privata di questo paese su cui c’è da riflettere.
E allora alla prossima tornata elettorale, qualunque sia, bisognerà leggere bene i nomi delle persone sulle gambe delle quali dovranno camminare i programmi di governo a cui affidare i nostri destini di comunità, prima di dare il nostro consenso. Questo dovrebbe essere il principale criterio di valutazione del personale politico: il saper essere eticamente coerente. Un criterio che deve valere in primo luogo per le formazioni politiche che si affacceranno sulla scena nel selezionare il personale politico.
Purtroppo, in questo paese persino la massima evangelica “chi è senza peccato scagli la prima pietra” è stata piegata alla logica della convenienza nella vulgata corrente come un “liberi tutti”, “vivi e lascia vivere” e non con il senso profondo che voleva dare chi la pronunciò e cioè l’imperativo di vivere una vita irreprensibile.

Alan Fabbri (LN): ” Ferrara 2019: un assessorato all’università per valorizzare l’ateneo e l’indotto che garantisce alla città”

Da: Ufficio Stampa Lega Nord Emilia Romagna

“L’Università di Ferrara, patrimonio di tutti i ferraresi, continua a crescere. L’offerta culturale e l’indotto economico che garantisce alla città, sono sempre più importanti. E’ ora di dedicare ad Unife l’attenzione che merita, senza più improvvisare. La prossima giunta, quella che uscirà dalle amministrative del 2019, dovrà prevedere un assessorato ad hoc, dedicato all’Ateneo”.
Alan Fabbri, capogruppo in Regione Emilia Romagna, lancia l’idea di un Assessorato ai Rapporti con l‘Università in vista delle prossime amministrative.
“Quello che abbiamo in mente è un Assessorato ai Rapporti con l’Università, impostato per curare le relazioni e i progetti condivisi. Dovrà occuparsi di impostare le possibili collaborazioni in termini di offerta culturale e formativa extracurricolare, pianificare un sostegno alla ricerca in sinergia con le aziende del territorio, affrontare il problema dei posti letto e delle aule per studenti e portare, nel tempo, a migliorare la struttura urbanistica della città, in vista di uno sviluppo ancora ulteriore del campus”, spiega Fabbri.
Ferrara, “come dimostrano i numeri, è già una città universitaria, il nostro sogno è trasformarla in un vero e proprio polo universitario d’eccellenza, strutturando intorno all’Ateneo servizi adeguati a valorizzare e far crescere i professionisti del futuro”.
Per il capogruppo “l’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale, la prospettiva di crescita e l’indotto molto importante che la presenza dell’Università porta alla nostra città”, spiega Fabbri “per farlo è necessario pianificare e poi rendere concrete una serie di buone pratiche a sostegno dello sviluppo di Unife”.
La prima cosa da fare è “strutturare collaborazioni con le realtà del territorio e rendere, dove possibile, l’Ateneo parte integrante dei piani di sviluppo dell’economia locale”, aggiunge Fabbri “consapevoli che la collaborazione con l’Università può aprire prospettive importanti di rilancio, in termini di ricerca e innovazione, per le aziende”. Altrettanto fondamentale è la “soluzione programmata, e non più lasciata al caso, dei problemi che incontra chi sceglie di studiare a Ferrara”. E’ necessario “migliorare i trasporti pubblici, pianificare gli spazi dedicati allo studio, rendere sicuri quelli per la socializzazione e, soprattutto, risolvere l’annoso problema degli alloggi che va regolamentato e gestito con politiche di controllo e da un lato e di agevolazione per chi affitta rispettando le regole dall’altro”, spiega ancora Fabbri.
“Si tratta di una sfida che negli anni dovrebbe portare ad una modificazione urbanistica della città”, conclude “con cittadelle dello studio all’avanguardia dedicate ai professionisti del futuro e ben integrate nel tessuto sociale, culturale ed economico della città e di tutta la provincia, in un’ottica di fruttuoso interscambio e valorizzazione reciproca”

SESTANTE
Margot, l’assaggiatrice del Reich

Non c’è stata competizione al premio Campiello 2018: senza alcun margine di indecisione o dubbio, ha vinto meritatamente il romanzo “Le assaggiatrici” di Rosella Postorino, 167 voti su 278, tra i pareri entusiasti di lettori e critici. Un libro che va a riesumare un piccolo capitolo di storia minore sconosciuta della Germania del 1943, che solo un’unica testimone sopravvissuta poteva consegnarci negli ultimi anni della sua vita, Margot Wȍlk, attraverso uno speciale dedicatole dal canale televisivo berlinese RBB nel 2010, all’età di 96 anni. L’autrice Postorino ha tratto ispirazione partendo proprio dal racconto della donna, mancata nel 2014, prima che potesse incontrarla personalmente, romanzando personaggi, fatti e circostanze ma rispettando l’essenza della narrazione e lo spirito della storia inquietante, affascinante e così maledettamente umana da crearne un caso letterario singolare . Era una giovane donna di 24 anni, Margot Wȍlk, figlia di un dipendente delle ferrovie tedesche, segretaria, sposata a Berlino, quando scoppiò la guerra e il marito fu chiamato al fronte. E questo è l’incipit del romanzo ma è anche il punto di partenza della reale confessione della donna, dopo anni di drammatico silenzio, sensi di colpa e vergogna, perché non è facile raccontare violenze, drammi, sentimenti ed emozioni umane straordinarie ed estreme. Margot si trasferì dalla suocera a Gross-Partsch, un paese nella Prussia Orientale – oggi Parcz in Polonia -, dove sarebbe vissuta più tranquilla che nella Berlino bombardata e dove Hitler aveva stabilito uno dei suoi quartieri generali a Rastenburg, a soli 3 km, la tristemente famosa ‘Wolfsschanze’, la ‘Tana del Lupo’. La Wȍlk racconta, nell’intervista televisiva, come il sindaco, vecchio nazista, abbia bussato alla porta e l’abbia costretta a seguirlo per raggiungere altre 15 donne del posto e diventare un’assaggiatrice alla mensa del Führer, sotto il comando diretto delle SS. Esattamente come nel Medioevo, quando il ruolo dell’assaggiatore presso le corti dei Grandi era fondamentale non solo per evitare l’avvelenamento del signore di turno ma anche per una consuetudine ormai radicata. Hitler temeva che gli inglesi potessero avvelenarlo, una delle paure e delle nevrosi che lo portavano anche ad avere la fobia dei dentisti, dei fiocchi di neve e degli ambienti chiusi. Ed ecco che le donne dovevano rendere sicura la somministrazione degli alimenti a lui destinati, mangiando il suo cibo ed attendendo un’ora per verificarne gli effetti. Una convivenza con il terrore e il rischio di morire che è durata due anni e mezzo. La donna racconta: “ Non ho mai visto Hitler di persona ma solo il suo cane Blondi. Il Führer era vegetariano e ogni giorno il cuoco serviva frutta esotica, piselli, asparagi, verdure freschissime, accompagnate da salse squisite.” Dopo l’attentato fallito ad Adolf Hitler del 20 luglio 1944, nella Tana del Lupo, quando alcuni ufficiali tedeschi fecero scoppiare una bomba, i controlli si rafforzarono e le assaggiatrici furono costrette a sottoporsi a un ulteriore regime forzato sotto lo sguardo costante dei soldati. Era una vita di perenne tensione e terrore di morire improvvisamente, che non lasciava respiro nemmeno tra un pasto e l’altro. Giorno dopo giorno le donne erano preda delle emozioni più contrastanti: la gioia di poter raggiungere cibi negati a tutti sentendosi quasi delle privilegiate e al contempo la morsa dell’alto rischio cui andavano incontro. Il pianto liberatorio e le manifestazioni che seguivano ogni pasto danno la misura della tensione elettrizzante, dell’angoscia e della condizione estrema del momento. E se il cibo era sinonimo di vita e sopravvivenza da un lato, dall’altro diventava il simbolo stesso della morte. Nelle ultime fasi della guerra, quando il terrore si sposta sull’avanzata dell’esercito russo, Margot Wȍlk riesce a fuggire, con l’aiuto di un soldato tedesco, su un treno speciale di Goebbles e raggiungere Berlino, dove trova solo devastazione e macerie. Le sue compagne assaggiatrici rimarranno al paese trovando la morte per mano dei militari russi. La Wȍlk racconta di come a Berlino fu portata insieme ad altre 14 giovani donne nell’appartamento di un medico e là, costrette a subire violenza da parte dei soldati russi per 14 giorni consecutivi, ininterrottamente. Non erano serviti nemmeno i travestimenti che utilizzavano spesso le giovani donne per non attirare l’attenzione, che consistevano in camuffamenti da anziana ammalata di tifo. Nella sua testimonianza, la donna racconta tutta la desolante sofferenza: “Dopo stetti molto male, non potei più avere figli. Hanno distrutto tutto, ho avuto incubi terribili. E’ qualcosa che non si può dimenticare.” “Avrei tanto voluto una bambina…” confessa, consapevole delle conseguenze fisiche e psichiche di quel vergognoso stupro di massa. E la sofferenza che interiorizza e deposita negli angoli più nascosti della sua anima non le permetterà neanche di ricostituire un rapporto col marito tornato successivamente e inaspettatamente dalla guerra. Rimarrà vedova negli anni che seguono, inferma e chiusa in casa per 8 anni della sua vita. Ma, racconta Margot come in un inno alla vita, nella sua unica, lunga testimonianza: “Ogni giorno mi vesto, mi metto i miei gioielli e mi trucco, non sono una donna sconfitta, malgrado quello che mi è capitato ho sempre cercato di essere felice, non ho mai perso il mio sense of humor. Sono solo diventata più sarcastica. Ho deciso di non prendere le cose in maniera drammatica, è stato questo il mio modo di sopravvivere.” Margot Wȍlk è morta nel 2014 a 100 anni e ci ha lasciato questo spicchio di storia sconosciuta che Rosella Postorino ha valorizzato, annoverandolo tra gli eventi di storia minore che meritano conoscenza e riconoscimento.

FEsta in pace
La due giorni per la convivenza pacifica e l’accoglienza

Si è svolto nei giorni del 21 e 22 settembre il ‘FEsta in pace’, il festival promosso da ‘Ferrara che accoglie’, che ha visto protagoniste svariate associazioni tutte unite dall’obiettivo comune dell’accoglienza e dell’integrazione. Ben 8 i gazebo di altrettante associazioni allestiti in piazzetta municipale nei quali si sono tenuti dibattiti, raccolte firme ed attività per i più piccoli, affiancati dal palco sul quale si sono avvicendate personalità, associazioni, spettacoli e film. Accanto a tutto ciò anche la mostra fotografica ‘Noidentity’ di Luciana Passaro dedicata agli esseri umani privati della loro libertà.

Il pubblico non è mancato e sono state molte anche le personalità politiche presenti all’occasione, dal vicesindaco Maisto fino all’arcivescovo Perego, che nel suo intervento ha tenuto a sottolineare come la gente in piazza sia stata “ una provocazione verso chi legittima una legge più permissiva sulle armi” – riferimento non tanto velato verso la Lega – e sul come i cittadini stranieri debbano essere visti come una “risorsa” per la città.

Le preoccupazioni verso la deriva “autoritaria” e “razzista” dell’attuale governo non sono mancate anche nelle dichiarazioni di chi, come Adam Atik di “Occhio ai media”, il quale ha aperto la kermesse, ha detto che “bisogna smettere di parlare alla pancia delle persone, siamo tutti sulla stessa barca e una città di pace si costruisce soltanto con persone che vogliono una città di cultura e non di ignoranza.”

Le parole d’ordine di tutta la manifestazione sono state “integrazione”, “no al razzismo” e si alla convivenza pacifica, ottenuta attraverso la reciproca conoscenza e alla multiculturalità vista come la marcia in più per affrontare le sfide del futuro, come hanno cercato di dimostrare tutte le associazioni presenti provenienti da svariati ambiti e collocazioni ideologiche, ma tutte concordi su un aspetto: queste iniziative devono diventare sempre più frequenti per far capire come un futuro di convivenza e tolleranza sia necessario oltre che possibile.

C’era una volta il diario…

di Federica Mammina

Qualche giorno fa mi è ritornato alla mente un ricordo, un oggetto per la precisione, che credo oggi non esista quasi più: il diario segreto. Più o meno nascosto, con lucchetto o senza, era il custode di pensieri, sogni, dubbi e in generale di tutto ciò che si aveva in qualche modo bisogno di esternare, di rendere reale, senza però renderlo pubblico. Il diario segreto era a volte anche una sorta di limbo di ciò che non si era ancora sicuri di voler confessare ad altri, in attesa di trovare il coraggio o semplicemente di cambiare idea.
Oggi no, non è più così. Ciò che si pensa si comunica in tempo reale e al maggior numero di persone, per il mero soddisfacimento di un ego esibizionista.
Ma al contrario, mantenere una sfera privata, e ancor di più conservare qualcosa nel segreto del proprio cuore, ci rende più forti e coraggiosi, perché consapevoli custodi di un tesoro da preservare.

“Tutti gli esseri umani hanno tre vite: pubblica, privata e segreta.”
Gabriel Garcia Marquez

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

L’albergo delle bambole

di Federica Mammina

Siamo a Torino, fine estate, e ad occupare le pagine di cronaca locale e non, è l’apertura di un’insolita attività: una casa di piacere con bambole. Poche camere, arredate con il minimo indispensabile, dove ad attendere l’avventore è una bambola di silicone che riproduce molto fedelmente il corpo umano. Si diffonde la notizia ed è boom di prenotazioni, addirittura esaurite per alcuni mesi, pare effettuate da persone eterogenee per età e provenienza geografica.
E l’opinione si divide tra chi si mostra preoccupato e chi ridimensiona la portata del fatto considerandole semplicemente un’evoluzione dei sexy toys già esistenti.
L’apertura di quello che pare essere un vero e proprio albergo a ore, al momento sotto sequestro per irregolarità, si inserisce in un fenomeno molto diffuso. Negli Stati Uniti ci sarebbe un boom di richieste per l’evoluzione di queste bambole, molto più vicine ai robot.
Il tema è assai spinoso, anche perché rimanda ad un’inevitabile riflessione sulla prostituzione, il suo “parallelo reale”, ma alcune perplessità sorgono spontanee a mio parere.
Un fenomeno di questo tipo, chiara espressione del dilagare dell’individualismo, rischia di accelerare un processo già avanzato di impoverimento delle relazioni umane e di allontanare irreparabilmente i due mondi, dell’uomo e della donna, già così lontani. E ancor di più rischia di favorire, invece che scoraggiare, un pericoloso atteggiamento di asservimento delle donne.

La bieca casualità

Siamo ormai oltre il 20 di settembre e in questi giorni, ormai da qualche anno, il mio cervello mi porta verso due cose: riguardare vecchi film di Bond e accogliere questa stagione con uno specifico pezzo dei Black Sabbath sparato in loop.
Mi rendo conto che tutto questo può apparire privo di senso ma: proprio la scorsa settimana ho scoperto che chi di dovere – ai piani alti di una qualche televisione – ha deciso di rimandare in tv TUTTI i film di Bond proprio dal 24 di settembre.
Magari tutto questo è solamente figlio della più bieca casualità ma: nella vita occorre saper approfittare delle casualità.
Sono dunque molto lieto di approfittare di questa biechissima casualità e ho già iniziato a prepararmi acquistando una bottiglia di gin con cui accompagnerò le mie serate in compagnia di Connery, Moore, Lazenby ecc. e sì, anche quello là che sembra Putin col parrucchino.
Mi scuso dunque per quest’improvvisa euforia che può apparire incomprensibile ai tanti che non apprezzano le avventure dell’agente 007 ma, a mia parziale discolpa, ammetterò di essere un tipo abbastanza sempliciotto che si diverte con poco.
Mi bastano Bond in tv, una bozza di gin, il mio necessaire del tabagista e almeno un pasto decente al giorno.
Tutto questo, ovviamente, mentre attendiamo tutti insieme la pace nel mondo e – soprattutto – il sol dell’avvenire.
Ma mi sa che per un po’ staremo freschi, proprio come questa stagione appena iniziata che solitamente io – da qualche anno ormai – uso accogliere con questo pezzo specifico pezzo dei Black Sabbath che: vedi un po’ che bieca casualità ma è il pezzo di questa settimana.

Sabbath Bloody Sabbath (Black Sabbath, 1973)