Home > COMUNICATI STAMPA > Eventi organizzati da Unicef Ferrara per l’anniversario della Convenzione dei Diritti dei minori

Eventi organizzati da Unicef Ferrara per l’anniversario della Convenzione dei Diritti dei minori

Da Unicef Ferrara

Lunedì 20 novembre, doppio appuntamento per il volontariato Unicef: ricorre la Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è il 28° Anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Alle ore 12, in Municipio, nel corridoio antistante la sala dell’Arengo, si inaugura la mostra fotografica, curata da Andrea Gallesini, “Diritto all’ambiente: l’orto va a scuola” progetto realizzato con alcune classi delle scuole elementatari (Bombonati, Alda Costa, Don Milani, Manzoni, Mosti, Poledrelli, Leopardi), medie ( Bonati, Argenta Berra) e del Liceo Ariosto. L’esposizione è visitabile sino al 3 dicembre con orari: L-Me-V, 9-13; Ma-G 9-18.
Alle 21, presso la Sala Estense, la compagnia teatrale “Gli Acchiappastorie”mette in scena l’atto unico “Giulio (appunti di magiche storie)”, libero adattamento teatrale del libro “Armadi” di Paola Bonora, la nota artista acquerellista ferrarese.
Patrizia Fiorini, regista e sceneggiatrice, sostiene che “la storia si è scritta da sola, con il suo tempo, come avviene per quasi tutte le storie. Un racconto tutto al femminile, in cui ognuno di noi, coinvolto in questa rappresentazione, si è ritrovato. La memoria emotiva, l’attenta osservazione del
quotidiano, l’ascolto, l’empatia, l’ironia sono stati tutti fattori che hanno contribuito a questa stesura che si è avvalsa anche della condivisione artistica di Luciano Montanari”. L’allestimento scenico è di Ornella Iotti e le scene sono state realizzate in collaborazione con gli alunni della classe 5A, indirizzo figurativo, del Liceo artistico Dosso Dossi seguiti dagli insegnanti Elisa Leonini, Giuseppe Cosentino, Luigi Minardi. Tecnico audio-luci è Luca Gilli. La biglietteria apre alle ore 20,30.

Commenta